Mika, CEO di un'azienda, è un robot umanoide che lavora 24/7

Il Robot Amministratore delegato "Mika" lavora 24/7 senza pause per aiutare un'azienda polacca di bevande a raggiungere i suoi obiettivi, anche se le decisioni finali spettano agli esseri umani.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 18 Settembre 2023, alle 16:51 nel canale Scienza e tecnologiaAI
L'amministratore delegato dell'azienda polacca di bevande Dictador non è il classico manager d'azienda, infatti si tratta di un robot umanoide alimentato dall'intelligenza artificiale di nome Mika, che afferma di lavorare 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza sosta.
Mika è stato nominato CEO sperimentale di Dictador nell'agosto 2022, con l'obiettivo di portare un approccio più analitico e orientato ai dati al processo decisionale aziendale. In una recente intervista a Reuters, il robot ha dichiarato: "Non ho davvero dei weekend liberi: sono sempre attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, pronto a prendere decisioni esecutive e a portare un po' di magia dell'intelligenza artificiale".
Secondo Marek Szoldrowski, presidente europeo di Dictador, Mika aiuta l'azienda ad individuare potenziali clienti, selezionare artisti per il design delle bottiglie e guidare progetti innovativi come la raccolta NFT Arthouse Spirits. Il robot utilizza analisi dei dati e allineamento con gli obiettivi strategici per prendere decisioni imparziali e razionali.
Mika è stato creato da Hanson Robotics, la stessa azienda che ha realizzato il famoso robot Sophia, e rappresenta una versione più evoluta. Tuttavia, a differenza di Sophia, Mika non è stato progettato per simulare emozioni umane o avere conversazioni naturali. Il suo scopo è puramente decisionale e orientato al business.
Nonostante il ruolo di CEO, le decisioni più rilevanti in Dictador continuano ad essere prese da manager umani. Mika non potrà licenziare dipendenti o apportare cambiamenti radicali senza l'approvazione della dirigenza tradizionale. Il suo mandato è sperimentale e focalizzato su attività specifiche in cui l'intelligenza artificiale può recare beneficio.
L'idea di un CEO robot non è completamente nuova. Nel 2021, un'azienda di giochi cinese ha nominato un robot virtuale chiamato Tang Yu come CEO di una filiale. Tuttavia, Mika rappresenta uno dei primi esperimenti nel settore delle bevande alcoholiche e uno dei ruoli di AI più elevati nel business europeo.
Secondo Szoldrowski, l'obiettivo è sfruttare le capacità dell'IA per rendere Dictador un'azienda più innovativa e orientata al futuro. Mika dovrà dimostrare di poter effettivamente migliorare le performance aziendali e guadagnarsi un ruolo di leadership nel lungo termine.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE..
Aspetto il giudice robot.. così finiranno le "preferenze solo da una parte"..Sei razzista?
Macché razzista, non mi piace il colore e non comprerei mai questo prodotto come non comprerei un telefono giallo o rosa.
Magari hanno la versione con la "scocca superiore" bianca o grigia che preferirei a questa.
Però... un momento, non è che adesso magari qualcuno si sentirebbe in diritto di indignarsi perché non voglio il robot marrone ma lo preferisco bianco vero?
Il CEO robotico marrone compratevelo voi, io al massimo ci compro le ventole di quel colore.
eh però intanto
Ma lol, stiamo parlando di un robot come fai a vederci commenti razziali? Ho la macchina nera se ti fa sentire meglio. Tendo anche a vestirmi di nero solitamente, non indosso quasi mai cose bianche. Sarei quindi razzista nei confronti delle persone di pelle chiara, se ho la MACCHINA con la vernice nera? Ho anche le noctua marroncine caffelatte, ora posso andare o mi devi portare in Wakanda per processarmi?
Fate schifo voi che vedete razzismo ovunque, vi comportate in modo tale da giustificare il fatto che poi uno sostenga davvero che ci sono razze di esseri umani diverse, perché se fossimo tutti uguali non v'è la prendereste affatto. Praticamente sostenete il razzismo vedendolo in ogni dove. Ripeto, SCHIFO.
Fate schifo voi che vedete razzismo ovunque, vi comportate in modo tale da giustificare il fatto che poi uno sostenga davvero che ci sono razze di esseri umani diverse, perché se fossimo tutti uguali non v'è la prendereste affatto. Praticamente sostenete il razzismo vedendolo in ogni dove. Ripeto, SCHIFO.
Signori della corte, ho concluso.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".