S-Spline: un sw per ingrandire

S-Spline è un software che permette l'ingrandimento di immagini digitali, con ottimi risultati.
di Fabio Boneschi pubblicata il 07 Marzo 2002, alle 17:15 nel canale ProgrammiS-Spline è un software dalle caratteristiche veramente pregevoli. Consente con estrema semplicità l'ingrandimento di immagini digitali, ottimizzando il processo di degradazione dell'immagine (sfocaturare ed effetto sgranato).
Ecco un estratto dal comunicato stampa:
La tecnologia di S-SPLINE è quanto di più nuovo, avanzato e spettacolare sia mai stato realizzato per l'ingrandimento delle immagini digitali. Le immagini ingrandite con S-Spline sono significativamente migliori di qualità rispetto a quelle ingrandite con qualunque altre tecnologia disponibile.
S-Spline utilizza un algoritmo proprietario di interpolazione per l'ingrandimento digitale delle immagini universalmente riconosciuto come il più potente in assoluto.
E' disponibile una versione evaluate, scaricabile a questo indirizzo. Le funzionalità di ingrandimento ed ottimizzazione sono perfettamente funzionanti, anche se ovviamente alcune opzioni non sono abilitate (tra cui il salvataggio) e l'immagine viene "sporcata" con la scritta "unregistrered".
Abbiamo avuto modo di provare velocemente questa release ed effettivamente i risultati sono degni di nota.
Clicca sulle immagini per visualizzarle ingrandite
L'interfaccia grafica è estremamente semplice ed intuitiva: nell'area a sinistra della preview è sufficiente inserire le dimensioni a cui si vuole ingrandire l'immagine. Vedremo quindi nella parte bassa del pannello di controllo una barra che ci da indicazioni sull'avanzamento della conversione.
Per "provare" S-SPLINE abbiamo letteralmente voluto strafare, raddoppiando le dimensioni di un jpg, ottenendo un' immagine qualitativamente decente (i risultati sono visualizzati nei 2 screenshot precedente..
Questo software è particolarmente indicato per tutte quelle applicaziioni in cui si è costretti a "riciclare" immagini di piccolo formato e bassa risoluzione, per impieghi di editoria cartacea (cataloghi, brochure ecc). Ovviamente, il risultato non potrà mai essere perfetto, è sempre e comunque frutto di un'interpolazione, ma in casi estremi o in situazioni in cui la qualità di immagine non è un fattore essenziale, ricorrere a S-SPLINE è sicuramente utile e vantaggioso.
S-Spline viene distribuito in versione per Windows e Mac (la confezione contiene entrambe le release) ed è distribuito per il mercato italiano da MAN.
Sito dedicato a S-Spline
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".