Monaco sceglie Debian

La città di Monaco ha deciso di adottare per i propri uffici pubblici la distribuzione Linux Debian, scartate tutte le alternative commerciali
di Fabio Boneschi pubblicata il 29 Aprile 2005, alle 18:17 nel canale ProgrammiLa città di Monaco ha deciso di adottare per i propri uffici pubblici la distribuzione Linux Debian, scartate tutte le alternative commerciali
di Fabio Boneschi pubblicata il 29 Aprile 2005, alle 18:17 nel canale Programmi
51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFosse per loro tale documentazione sarebbe gia' scomparsa dal panorama informatico; per cui e' solo grazie a qualche volonteroso che ancora ne siamo in possesso.
Certamente con questo non voglio negare che tale formato sia di MS, pero' loro non hanno fatto nulla per conferirgli un'utilita' all'infuori di quella del loro profitto.
E cio' e' estremamente sbagliato, in quanto passi per l'obsolescenza dei sw, ma quella dei dati non dovrebbe mai e poi mai accadere; mi pare che ancor oggi studiamo anche con piacere la storia dell'antico Egitto.
Seguendo il MS-style, dovremmo invece studiare solo gli eventi dall'11 settembre in poi!
Insomma, ogni strumento nasce per coprire delle esigenze ben precise, ed è così che si fa e si dovrebbe continuare a fare...
Ok, condivido!
Pero' secondo te sarebbe irrealizzabile, o comunque non produttiva una soluzione per l'Office Automation su architettura client-server?
Trovato il sistema, sarebbe IMHO una bella svolta per l'abbattimento dei costi di ogni genere ed il lavoro di gruppo su documenti condivisi.
[QUOTE]
[cut]
Sì, ma perdi dei dettagli...
Oddio!
Non mi dirai che una paginetta web non riesca a sostituire degnamente un .doc???!!!
Proprio per questo motivo, chi l'ha detto che dovrei usare per forza il formato XML di Sun per i documenti, i fogli di calcolo, ecc.? Posso sempre farmene uno mio, e saremmo punto e da capo...
Praticamente cio' che ha fatto MS con Office 2K3!
Anche se mi pare si sia poi ravveduta, almeno in parte.
Voglio dire:
perche' colossi come Sun ed IBM spingono per un formato di dati aperto, mentre a Redmond non si fa altro che chiudere verso l'esterno le proprie tecnologie, anche a costo di penalizzare l'utenza?
Va bene che sono una multinazionale, ma porca miseria, la fottuta lettera che scrivo con Word o il bilancio familiare stilato con Excel sono miei, non loro!
Saro' pur libero di poterli consultare con un altro programma se voglio, o comunque di poterne fruire nel tempo come piu' mi pare?
Basterebbe che si definisse uno standard aperto comune un po' a tutti; poi ognuno ci implementa sopra frizzi e lazzi come gli pare, ma senza pregiudicare in alcuna maniera la portabilita' e la longevita' del dato nudo e crudo.
Office è portabile e riusabile, almeno fino alla versione '97...
Si' ma questo non proprio grazie a MS, per quanto esposto sopra!
Voglio dire: sara' pure uno standard ancora aperto, pero' se la documentazione e' stata buttata mi rimane difficile immaginare che qualcuno possa implementarlo in una suite alternativa.
Fosse per loro tale documentazione sarebbe gia' scomparsa dal panorama informatico
Fortuna ha voluto che, in questo caso, MS si sia data la zappa sui piedi pubblicando quei documenti...
Trovato il sistema, sarebbe IMHO una bella svolta per l'abbattimento dei costi di ogni genere ed il lavoro di gruppo su documenti condivisi.
Non è irrealizzabile, puoi farlo già con una intranet e usando il formato che si vuole per i documenti.
Poi esistono già delle applicazioni che permettono di creare una specie di desktop virtuale condiviso fra più utenti, con diversi permessi, con possibilità di scambiare messaggi, chattare, e tante altre cose che permettono di realizzare proprio quanto chiedi. FirstClass è un esempio (ho tenuto un corso, per questo lo conosco
[QUOTE]
Oddio!
Non mi dirai che una paginetta web non riesca a sostituire degnamente un .doc???!!!
Assolutamente no. Ad esempio, se hai bisogno di definirti un documento con le pagine di una certa dimensione, con intestazioni, piè di pagina, numerazione (automatica, eh!
Anche se mi pare si sia poi ravveduta, almeno in parte.
Voglio dire:
perche' colossi come Sun ed IBM spingono per un formato di dati aperto, mentre a Redmond non si fa altro che chiudere verso l'esterno le proprie tecnologie, anche a costo di penalizzare l'utenza?
Semplice: perché non sono in una posizione tale da imporsi. Devo ritagliarsi un mercato attualmente dominato da MS, e hanno poche possibilità di competere senza contare su cose come questa.
Ciò non li rende né migliori né peggiori. Ad esempio, Sun detiene tutti i diritti su Java, sulla sua definizione e il suo sviluppo. Altro esempio: JPEG permette di scegliere fra la compressione di Huffman e quella (ben più efficiente) aritmetica, ma non esistono implementazioni che usino quest'ultima; questo perché IBM (come altre società
I buoni per definizione non esistono. Per lo meno non ne conosco...
Saro' pur libero di poterli consultare con un altro programma se voglio, o comunque di poterne fruire nel tempo come piu' mi pare?
Sei sempre libero di non usare Word o Excel, o di usare un qualunque altro formato che supportano (rtf, csv, ecc.).
Allo stesso modo, il formato che ho usato per memorizzare i dati nei miei programmi è mio, e non ho alcuna voglia di perdere tempo a scrivere un documento su di esso.
OK e sono d'accordo, ma non puoi imporre a MS di farlo: Word, Excel, PowerPoint, ecc. sono programmi suoi e può farne ciò che vuole.
Inizialmente sì. Poi è chiaro che le cose sono cambiate (in peggio).
E' perché no? Basta volerlo e dedicarci un po' di tempo. OpenOffice 2.0 avrà (finalmente spero) un supporto migliore ai formati Office: vuol dire che c'hanno investito del tempo, no?
Se non funziona la segretaria media non sa mettere le mani né in Windows né in Linux...
(o forse non ho capito cosa intendi...
[cut]
Poi esistono già
Pero' tutto questo rientra nel normale concetto di groupware, ovvero mail, IM, videoconferenza, documentazione, ecc...; per carita', tutto mooolto utile, pero' AFAIK non c'e' ancora nulla tipo:
- apro il browser che mi carica una GUI web;
- utilizzo un qualche strumento e/o query da importare per poterci lavorare sopra;
- faccio calcoli, scrivo documenti, stilo grafici, ecc...., insomma, tutto quello che si svolge in un ufficio.
Sicuramente mi sfuggono parecchie problematiche in merito, dato che non sono affatto un assiduo fruitore di word processor e di sw per l'impaginazione; pero' mi pare strano che tra le tecnologie web non ci sia qualcosa che possa fare al caso.
In fondo la Rete, sotto certi aspetti, e' un'immensa biblioteca, no?
[QUOTE]
[cut]
Ciò non li rende né migliori né peggiori.
[cut]
I buoni per definizione non esistono. Per lo meno non ne conosco...
Timeo Danaos et dona ferentes!
Certamente!
Difatti e' cio' che faccio, quando mi capita di usare Office!
Pero' quello che intendo e' che, come riportavo piu' sopra, sarebbe stato meglio se doc, xls, ecc... fossero stati un superset di rtf, csv, ecc..., non chiusi in un formato binario sconosciuto (occhio! non mi riferisco al 97!)
Del resto mi girano non poco quando alcuni clienti devono installare una nuova release delle licenze di certi sw per CAD/CAM; ok, tutto bello, piu' funzionalita' e semplicita' nell'uso, pero' i file generati/modificati con la nuova edizione non sono piu' nemmeno visualizzabili con quelle vecchie!
Ma ti pare giusto?
Quei benedetti file di chi sono, del cliente o della SH?
Beh, e' ragionevole se e' un sw hobbystico, ovvero non rivolto ad un mercato.
Viceversa IMHO sarebbe alquanto onesto permettere al cliente di possedere i propri dati, cioe' lasciargli la possibilita' un domani di migrare verso una soluzione analoga senza dover buttare a mare il passato.
Lo so che detto cosi' potrebbe sembrare un ragionamento fuori dalla realta', dato che ogni SH deve mazzimizzare i profitti; pero' e' anche vero che questi possono pur sempre essere massimizzati attraverso una sana ed elevata competizione nella qualita' del servizio reso alla clientela, che si traduce in un miglior sviluppo e supporto sw.
Invece io non sono convinto sia giusto per una SH di tale calibro poter fare e disfare come meglio crede solo perche' il sw e' suo.
Loro forniscono un servizio su larga scala che influenza notevolmente la vita di molti, per cui non sono affatto liberi di far come gli pare.
Chi troppo vuole nulla stringe!
O meglio: da un grande potere deriva una grande responsabilita'!
(Chi era? Superman? Spyderman?
E' perché no? Basta volerlo e dedicarci un po' di tempo. OpenOffice 2.0 avrà (finalmente spero) un supporto migliore ai formati Office: vuol dire che c'hanno investito del tempo, no?
Scusa, ma col reverse non mi risulta si possa ottenere una compatibilita' al 100%.
Magari per il 97 questo e' possibile, proprio perche' in giro c'e' chi la documentazione relativa ancora ce l'ha; ma per le versioni successive sara' sempre piu' dura!
(o forse non ho capito cosa intendi...
Per funzionare intendevo, ad esempio, che se ti sposti col cursore sulle celle di un foglio di calcolo non perdi per strada l'intestazione (e te la ritrovi "appiccicata" alle celle dei dati), o che in un documento di testo dopo il paragrafo 7.2.1 ti aspetteresti il 7.2.2 e invece da lì in poi la numerazione automatica dei paragrafi è andata a farsi benedire, ecc. ecc.
Pero' tutto questo rientra nel normale concetto di groupware, ovvero mail, IM, videoconferenza, documentazione, ecc...
In fondo la Rete, sotto certi aspetti, e' un'immensa biblioteca, no?
Indubbiamente, ma gli obiettivi sono diversi, ed per questo che è stato creato l'HTML (la fruizione "universale" delle informazioni).
Allo stesso modo, se voglio impaginare un giornale non uso Word (e il suo formato), ma InDesign (col suo formato), QuarkExpress (col suo formato), ecc. ecc.
[QUOTE]
Timeo Danaos et dona ferentes!
Translate, please!
Difatti e' cio' che faccio, quando mi capita di usare Office!
Pero' quello che intendo e' che, come riportavo piu' sopra, sarebbe stato meglio se doc, xls, ecc... fossero stati un superset di rtf, csv, ecc..., non chiusi in un formato binario sconosciuto (occhio! non mi riferisco al 97!)
Del resto mi girano non poco quando alcuni clienti devono installare una nuova release delle licenze di certi sw per CAD/CAM; ok, tutto bello, piu' funzionalita' e semplicita' nell'uso, pero' i file generati/modificati con la nuova edizione non sono piu' nemmeno visualizzabili con quelle vecchie!
Ma ti pare giusto?
Quei benedetti file di chi sono, del cliente o della SH?
Capisco il tuo punto di vista, e lo condivido, ma l'applicazione che usi ti viene data in licenza e sei stato a sceglierla. Ogni scelta ha delle conseguenze. Però se continui a usare quella applicazione che hai scelto, continuerai a poter accedere alle tue informazioni.
Lo stesso vale per gli MP3, MPEG, DivX, ecc: sono un formato proprietario (con tanto di brevetti sulle tecnologie), ma tutti li usano e nessuno si lamenta.
Le lamentele arrivano solamente per i WMA e i WMV sviluppati da MS, per cui vale esattamente la stessa cosa.
Viceversa IMHO sarebbe alquanto onesto permettere al cliente di possedere i propri dati, cioe' lasciargli la possibilita' un domani di migrare verso una soluzione analoga senza dover buttare a mare il passato.
Lo so che detto cosi' potrebbe sembrare un ragionamento fuori dalla realta', dato che ogni SH deve mazzimizzare i profitti; pero' e' anche vero che questi possono pur sempre essere massimizzati attraverso una sana ed elevata competizione nella qualita' del servizio reso alla clientela, che si traduce in un miglior sviluppo e supporto sw.
Indubbiamente, ma le società a scopo di lucro intanto pensano al loro portafoglio, e poi agli utenti. Tu pensi che Sun sia una benefattrice soltanto perché, A UN CERTO PUNTO, ha permesso di creare OpenOffice? Avrà avuto i suoi interessi nel farlo, come tutti...
Beh, di fatto il suo software è proprio suo, e te ne concede la licenza d'uso dietro pagamento...
Come sopra: sei sempre libero di rivolgerti ad altri.
O meglio: da un grande potere deriva una grande responsabilita'!
(Chi era? Superman? Spyderman?
Superman I, se non erro. Glielo disse il padre "adottivo" poco prima di morire...
Perché no? Anzi, l'obiettivo in genere è proprio quello...
Indubbiamente, ma mica MS s'è riscitta interamente il formato: la base è quella.
Peter Parker, alias l'Uomo Ragno, o Spiderman
[/QUOTE]
'azz!
Ho dato un'occhiata al sito ma mi era sfuggito!
Buono a sapersi
Translate, please!
''Temo i Greci anche quando portan doni!''
Laocoonte, sacerdote troiano dell'Iliade, cosi' sentenzio' quando vide che i propri conterranei erano disposti a far entrare all'interno delle mura urbane il leggendario Cavallo, ''abbandonato'' dai Greci sulla spiaggia antistante.
Nella fattispecie significa che le multinazionali mi sono invise, anche quando fanno qualcosa di utile alla comunita'; non mi fidero' mai e poi mai di loro!
Mmmm...!
Scusa, ma questo ragionamento causa -> effetto non e' molto realistico: non tieni in conto che, proprio come nel caso da me esposto, vengano adottati sw principalmente per compatibilita' con clienti/fornitori.
Voglio dire: se non sei un'azienda che ha i numeri per imporsi, dunque per decidere che tecnologie adottare (...e poi e' tutto da vedere anche cosi'!), non credo puoi permetterti il lusso di usare sw e formati incompatibili con quelli dei tuoi partner.
Mmm...!
Anche su questo non ne sarei taaanto sicuro!
La garanzia per il futuro non te la da' nessuno; se la SH fallisce non e' affatto detto che tu potrai continuare a maneggiare i tuoi files con un altro sw concorrente.
Anzi, in genere succede proprio il contrario; invece se si adottassero formati aperti un po' per tutto, avresti il qlo parato in casi del genere, perche' quantomeno ci sarebbe la teorica opportunita' che qualcuno ''prenda a cuore'' la tua situazione, si studi il formato e ne faccia il porting sul suo sw.
Quantomeno, in un mercato dove c'e' effettiva concorrenza, questo sarebbe possibile.
Forse perche' la loro documentazione e' fruibile?
Anche se per scopi commerciali bisogna chiaramente pagare le royalties.
Indubbiamente, ma le società a scopo di lucro intanto pensano al loro portafoglio, e poi agli utenti. Tu pensi che Sun sia una benefattrice soltanto perché, A UN CERTO PUNTO, ha permesso di creare OpenOffice? Avrà avuto i suoi interessi nel farlo, come tutti...
No no, calma calma!
Non mi sognerei mai di parteggiare per questa piuttosto che per quell'altra SH!
Peste mi colga!
...sono pur sempre delle multinazionali!
Come sopra: sei sempre libero di rivolgerti ad altri.
Come sopra: non e' sempre vero!
Dipende; come tutto nella vita, del resto!
...e se vuoi farti delle grasse risate con una parodia senza decenza, ti consiglio ''Sperman'' dei Gemboy.
Cioe', vorresti dire che, preso un certo formato binario, e' sempre possibile poter scrivere un sw compatibile attraverso il reverse?
Si', pero' dentro c'ha schiaffato qualcosa di non documentato, tipo la nuova implementazione crittografica, che lo rende, almeno parzialmente, incompatibile persino coi suoi vecchi sw.
...e ritorniamo al discorso dei sw di CAD/CAM di cui sopra!
TX a lot!
ARGH! La memoria perde troppi colpi...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".