Wafer da 450 millimetri nel futuro produttivo di Intel

Wafer da 450 millimetri nel futuro produttivo di Intel

La migrazione verso tecnologie a 65 nanometri e, più avanti, il passaggio a Wafer da 450 millimetri di diametro: queste le evoluzioni dei processi produttivi Intel

di pubblicata il , alle 18:16 nel canale Processori
Intel
 

Intel ha confermato i piani futuri, che prevedono a partire dalla fine del 2005 il progressivo passaggio verso i processo produttivo a 0.065 micron per la costruzione delle proprie cpu.

Il passaggio al processo produttivo a 0.065 micron dovrebbe risultare essere meno difficoltoso rispetto a quanto sperimentato da Intel nel passaggio a 0.09 micron, effettuato con il Core Prescott. Secondo Mark Bohr, director of process architecture and integration in Intel, il passaggio a questo nuovo processo produttivo richiederà l'introduzione di una seconda generazione di strained silicon.

Intel, inoltre, ha confermato che nel corso dei prossimi anni le tecniche di costruzione dei processori passeranno ad utilizzare wafer da 450 millimetri di diametro, contro i 300 millimetri adottati attualmente. Con wafer più grandi sarà possibile ottenere un numero sensibilmente superiore di Core per singolo Wafer, nell'obiettivo di aumentare la produzione e possibilmente anche l'efficienza del processo produttivo.

La migrazione a Wafer da 450 millimetri di diametro non inizierà prima dell'anno 2011, probabilmente in contemporanea con l'adozione del processo produttivo a 0,032 micron.

Fonte: Tom's Hardware.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mackillers29 Aprile 2005, 18:42 #1
0,032 micron? ma il limite fisico del silicio
non èra attorna a i ,0,45?
IndieRock29 Aprile 2005, 18:51 #2

????

tutto questo mi ricorda la pubblicità della milka, ricordate la Marmotta e quel pazzo che importunava le due donne con una frase divenuta poi celebre?
Symonjfox29 Aprile 2005, 19:00 #3
Originariamente inviato da: IndieRock
tutto questo mi ricorda la pubblicità della milka, ricordate la Marmotta e quel pazzo che importunava le due donne con una frase divenuta poi celebre?

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Cmq parlavano di Wafer, quindi a me viene in mente la mitica canzone:"Veniamo giù dai monti, da boschi, prati in fiore, ... Loacker che bontà, Loacker che bontà!"

Scusate l'OT, ma non ho resistito
TNR Staff29 Aprile 2005, 19:04 #4
"La migrazione a Wafer da 450 millimetri di diametro non inizierà prima dell'anno 2011"

Tempo 3 giorni e AMD annuncerà che nel 2020 useranno i wafer da 1 metro

Nn si sa manco se saremo ancora vivi nel 2011 ,magari nel 2011 la Intel farà scarpe e AMD preservativi
AndreaG.29 Aprile 2005, 19:18 #5
Originariamente inviato da: TNR Staff
"La migrazione a Wafer da 450 millimetri di diametro non inizierà prima dell'anno 2011"

Tempo 3 giorni e AMD annuncerà che nel 2020 useranno i wafer da 1 metro





Verissimo! cmq mi hai fatto scompisciare dalle risate...
Banus29 Aprile 2005, 19:46 #6
Originariamente inviato da: TNR Staff
Tempo 3 giorni e AMD annuncerà che nel 2020 useranno i wafer da 1 metro

Ma anche due
Dal momento che sezioni maggiori significato maggiore resa,c'è da aspettarsi un aumento costante man mano che la diffusione dei chip avanza
Mi immagino il cilindro iniziale di silicio da cui otterranno i wafer... sarà parecchio pesante
zuLunis29 Aprile 2005, 20:37 #7
ma esattamente, cosa sono i wafer?
cmq, che io sappia il limite fisico del silicio è attorno ai 0,005
Gothic29 Aprile 2005, 20:52 #8
Originariamente inviato da: TNR Staff
"La migrazione a Wafer da 450 millimetri di diametro non inizierà prima dell'anno 2011"

Tempo 3 giorni e AMD annuncerà che nel 2020 useranno i wafer da 1 metro

Nn si sa manco se saremo ancora vivi nel 2011 ,magari nel 2011 la Intel farà scarpe e AMD preservativi

parole sante
penso che amd con la vendita di preservativi aumentera le sue vendite
brontolino29 Aprile 2005, 21:00 #9
se intel e amd faranno scarpe e presenvativi nel 2011.
avranno sicuramente piu fortuna che sfornare wafer a cioccolato..
ma ditemi.. se domani andiamo a rifornir di cioccolata la nostra dispensa.. roviamo sugli scaffali. wafer al cioccolato prodotti da amd e intel.. poveri noi che dio ci salvi..
Dumah Brazorf29 Aprile 2005, 21:03 #10
Credo che la definizione + brutale per i wafer sia "una fetta di silicio".
Ciao.