Gigabyte lancia una scheda Dual GeForce 6600

Gigabyte lancia una scheda Dual GeForce 6600

Continua il focus di Gigabyte per schede video con doppia GPU, da abbinare a proprie schede madri. E' ora la volta di chip GeForce 6600

di pubblicata il , alle 18:24 nel canale Schede Video
GigabyteGeForceNVIDIA
 

Dopo aver presentato la prima scheda video Dual VGA basata su chip GeForce 6600 GT, Gigabyte lancia ufficialmente sul mercato una nuova proposta simile alla originaria soluzione. Questa volta i chip adottati sono quelli GeForce 6600.

gigabyte_dual_vga_gf_6600.jpg

La scheda, modello GV-3D1-XL, ha chip video operanti a 450 MHz di clock; i 256 Mbytes di memoria video, divisi in due blocchi da 128 Mbytes per ciascun chip, hanno clock di 1 Ghz. Si tratta di valori ben superiori a quelli di default per schede GeForce 6600, che dovrebbero permettere di ottenere buone prestazioni velocistiche complessive.

I due chip sono collegati tra di loro attraverso tecnologia SLI; pertanto, possono essere sfruttati in parallelo solo con quei titoli che beneficiano della tecnologia SLI e non con tutte le applicazioni 3D.
La scheda, inoltre, dev'essere necessariamente abbinata ad una particolare scheda madre Gigabyte per funzionare correttamente, elemento che ne limita di molto la flessibilità d'impiego.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Trinakie29 Aprile 2005, 18:33 #1
Potrebbero fare anche un dual TNT...

che senzo ha avere una scheda cosi grossa se poi ce ne sono altre molto più piccole con prestazioni superiori.
trecca29 Aprile 2005, 18:38 #2
esteticamente è molto carina
eta_beta29 Aprile 2005, 18:54 #3
X Trinakie
penso che due gpu 6600 costano la meta di una gpu 6800
Michelangelo_C29 Aprile 2005, 18:55 #4
Ma perchè non si sono ancora visti bench su queste 3D1? O sono io che non ho visto gli articoli..
Per ora ho visto solo qualche news..
JohnPetrucci29 Aprile 2005, 19:11 #5
Preferirei una scheda che monti 2 6800gt, ma evidentemente è di difficile realizzazione, a quanto pare.
TripleX29 Aprile 2005, 19:15 #6
'sta vga non ha motivo di esistere...gia' lo SLI di suo e' poco fruibile su titoli che ne richiedono la potenza doom3 escluso,visto il mancato supporto,forzandolo se non in AFR i guadagni sono irrisori,poi con questa vga si raggiunge il limite del ridicolo.,in pratica occorre una mobo adatta per fruire di qualcosa che nel 50% dei casi non userai perche' non supportata,nell'altro 50% non bastera' la banda passante (visto il bus 128bit) pur avendo il doppio del fill rate usando AA il vero limite diventa appunto la banda...inoltre manca quel poco di utile che poteva essere una doppia uscita vga completamente indipendente (anche se si e' scoperto recentemente non funzionare neanche su uno SLI "puro",ancora non si sa se e' un limite di software/driver o un bug interno alla tecnologia SLI quindi non propriamente alla vga ma l'abilitazione di una doppia uscita fa si' che venga disabilitata l'altra della seconda scheda)
TripleX29 Aprile 2005, 19:22 #7
brava gigabyte"
PESCEDIMARZO29 Aprile 2005, 19:42 #8
Originariamente inviato da: TripleX
'sta vga non ha motivo di esistere...gia' lo SLI di suo e' poco fruibile su titoli che ne richiedono la potenza doom3 escluso,visto il mancato supporto,forzandolo se non in AFR i guadagni sono irrisori,poi con questa vga si raggiunge il limite del ridicolo.,in pratica occorre una mobo adatta per fruire di qualcosa che nel 50% dei casi non userai perche' non supportata,nell'altro 50% non bastera' la banda passante (visto il bus 128bit) pur avendo il doppio del fill rate usando AA il vero limite diventa appunto la banda...inoltre manca quel poco di utile che poteva essere una doppia uscita vga completamente indipendente (anche se si e' scoperto recentemente non funzionare neanche su uno SLI "puro",ancora non si sa se e' un limite di software/driver o un bug interno alla tecnologia SLI quindi non propriamente alla vga ma l'abilitazione di una doppia uscita fa si' che venga disabilitata l'altra della seconda scheda)

Quoto parola x parola.
Che inutile abominio!
WokKy29 Aprile 2005, 21:01 #9
Secondo me è una bella cosa per il semplice motivo che ti permetti di sfruttare un ottima (IMHO) tecnologia senza per forza comprare una mobo con il doppio-PCI-Express!
Il fatto che la scheda video funzioni solo su una mobo Gigabyte poi non significa che dev'essere una mobo del cavolo!!!
...e poi se in futuro uno vuole cambiare scheda video, magari mettere una ATi, è libero di farlo senza perdeci niente, se invece uno ha una mobo con il doppio PCI...non credo che cambierebbe cosi felicemente sapendo di ritrovarsi uno mobo non sfruttata a dovere!

...magari mi sbaglio...
PESCEDIMARZO29 Aprile 2005, 22:35 #10
Una "semplice" 6600Gt non è una scelta millemila volte piu' sensata ( e probabilmemte anche piu' economica)???