Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthropic: l'ex premier guiderà la riflessione sull'impatto dell'intelligenza artificiale

Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthropic: l'ex premier guiderà la riflessione sull'impatto dell'intelligenza artificiale

L'ex primo ministro britannico Rishi Sunak assume il ruolo di consulente senior per Microsoft e Anthropic, due dei principali protagonisti globali nel campo dell'intelligenza artificiale. Il suo obiettivo sarà contribuire a orientare le strategie di sviluppo tecnologico in relazione a economia, sicurezza e società. Inoltre, destinerà tutti i compensi al progetto educativo The Richmond Project

di pubblicata il , alle 16:47 nel canale Web
AnthropicMicrosoft
 

Rishi Sunak torna sotto i riflettori, questa volta non per la politica ma per la tecnologia. L'ex premier del Regno Unito ha annunciato tramite LinkedIn una nuova collaborazione con Microsoft e Anthropic, società tra le più influenti nel panorama globale dell’intelligenza artificiale. Assumerà il ruolo di consulente senior, con il compito di aiutare i due colossi a riflettere sulle implicazioni economiche, sociali e di sicurezza legate allo sviluppo dell'AI.

Sunak ha sottolineato che la trasformazione tecnologica in atto avrà effetti rapidi e profondi, paragonabili a quelli della rivoluzione industriale. Il suo contributo si concentrerà sulle modalità con cui la tecnologia potrà migliorare la vita delle persone e garantire al tempo stesso che crescita e innovazione restino allineate ai valori democratici e alla stabilità economica.

Rishi Sunak

Microsoft prosegue così il suo percorso di integrazione dell'intelligenza artificiale nei propri prodotti e servizi, dopo i grandi investimenti su Copilot e sulle partnership con OpenAI. Anthropic, invece, è uno dei principali laboratori di ricerca sull'AI responsabile, creatore del modello Claude, e rappresenta oggi una delle realtà più attente ai temi dell’etica e della sicurezza nell’automazione cognitiva.

Rishi Sunak

Sunak ha inoltre annunciato che tutti i compensi derivanti da questi incarichi saranno donati interamente a The Richmond Project, l'iniziativa benefica fondata insieme alla moglie Akshata Murty per migliorare l'educazione finanziaria e la fiducia nei numeri tra i cittadini britannici. Un gesto che rafforza la volontà di mantenere un ruolo pubblico orientato al servizio e alla diffusione della conoscenza.

Con questo doppio incarico, l'ex premier entra nel cuore del dibattito internazionale sull'intelligenza artificiale generativa e sul suo impatto economico. La sua esperienza politica e la visione globale maturata durante il mandato a Downing Street potranno contribuire a delineare un approccio più equilibrato e sostenibile allo sviluppo delle nuove tecnologie.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sisko21413 Ottobre 2025, 16:59 #1
hahaha e poi dicono che in quel della silicon walley non è vero che esiste la "mafia indiana"
LMCH13 Ottobre 2025, 19:48 #2
Originariamente inviato da: sisko214
hahaha e poi dicono che in quel della silicon walley non è vero che esiste la "mafia indiana"


Questa in realtà è la mafia inglese, tipo Nick Clegg che da vicepremier è passato a Meta per fare il lobbista in UK ed Europa.
Poi Sunak fa pure lo splendido dicendo che devolverà lo stipendio alla SUA fondazione benefica dove comunque è lui a decidere come usare i soldi e che è già tanto se un 10% di quei soldi verrà utilizzato per lo scopo nominale ovvero "migliorare l'educazione finanziaria e la fiducia nei numeri" (scopo volutamente mooolto fumoso)
r134813 Ottobre 2025, 20:34 #3
Le porte girevoli del potere, quelli che poi vengono a parlarci di meritocrazia.
Grillo.M13 Ottobre 2025, 20:38 #4
La porta di ingresso di Microsoft al sistema di identità digitale che il governo laburista da cercando di mettere in piedi e che non era nel manifesto elettorale. Uniti contro i propri elettori.
pitx13 Ottobre 2025, 21:58 #5
Originariamente inviato da: r1348
Le porte girevoli del potere, quelli che poi vengono a parlarci di meritocrazia.


Esatto

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^