Microsoft: iniziato il beta testing di Windows Live Search

É ufficialmente iniziato ed aperto a tutti il beta testing del nuovo motore di ricerca di Microsoft. La sfida contro Google si avvicina.
di Marco Giuliani pubblicata il 10 Marzo 2006, alle 08:47 nel canale ProgrammiGoogleMicrosoftWindows
Microsoft ha iniziato questa settimana il beta testing del proprio motore di ricerca, totalmente rinnovato e con un nuovo servizio per la ricerca delle immagini, una nuova grafica, nuovi tool ed un nuovo nome: Windows Live Search.
La versione beta del nuovo motore di ricerca sarà disponibile sul portale della Microsoft Live.com, lanciato lo scorso Novembre. La durata del beta testing è prevista per diversi mesi, alla fine dei quali il nuovo engine sostituirà MSN search e diventerà il motore di ricerca ufficiale del portale MSN.com. "Questa è la futura generazione del nostro motore di ricerca", ha dichiarato Justin Osmer, senior product manager di MSN.
I nuovi tool messi a disposizione includeranno specifiche funzioni per organizzare e visualizzare in anteprima i risultati delle ricerche, nonchè la possibilità di mostrare tutti i risultati in una sola pagina senza dover saltare da una pagina ad un'altra.
Il nuovo engine per la ricerca delle immagini invece permetterà di far scegliere all'utente le dimensioni delle anteprime e di poter vedere le immagini complete senza bisogno di doversi collegare ad altre pagine esterne alla pagina di ricerca. Sarà inoltre possibile salvare le ricerche e i parametri di ricerca, per poterli condividere. Per quanto riguarda l'intera parte della ricerca immagini, Microsoft per ora utilizza la tecnologia della società PicSearch.
"A sentire così, sembrerebbe tutto stupendo. Ora bisona vedere come si comporta sul campo. Il vero test sarà riuscire a portare il motore di ricerca ad un livello più alto, cioè riuscire a creare un engine che riesca a trovare ciò che un utente chiede utilizzando termini di ricerca umani e facili", ha dichiarato Joe Wilcox, analista per JupiterResearch.
Microsoft presenterà ufficialmente Windows Live Search all'O'Reilly Emerging Technology Conference che si terrà a San Diego.
Fonte:Computer World
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque IMHO Google è ancora troppo avanti e la pagina di ricerca di live.com è troppo pesante.
nn mi posso lamentare...
la pagina puo essere semplice come google o si puo aggiungere cio che vuoi...
io spero che funzioni e porti nuovi clienti, $____$ (Zio Paperone)nn c'e male, siamo sulla strada giusta....
Mi Sembra veloce. La cosa che mi piace e il fatto che i risultati sono su una unica pagina....
ho il bloccascript per firefox,
Ben vengano nuovi motori, speriamo siano ugualmente efficaci.
Altrimenti si rischia che l'informazione prenda un unico binario.
comunque è un bel motore di ricerca, ma ci sono delle pecche che mi faranno continuare a usare google:
1) è lento (ho l'adsl a 640k)
2) la cosa più importante.. non funziona con konqueror (quindi penso che anche safari avrà problemi)
Io ho usato Opera 9 Preview 2.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".