Il parlamento francese sceglie Ubuntu Linux

Il parlamento francese sceglie Ubuntu Linux

Ubuntu Linux sarà instalalto su ben 1.154 pc in uso presso il parlamento francese

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 09:36 nel canale Programmi
Ubuntu
 

Il parlamento francese qualche tempo fa aveva manifestato l'intenzione di migrare dall'attuale soluzione Microsoft Windows verso un prodotto Linux. Come riporta Softpedia.com, poche ore fa è stato annunciato che la distribuzione prescelta sarà Ubuntu Linux.

Alla base di questa decisione vi sarebbero importanti risparmi economici anche se la migrazione richiede indiscutibili costi relativi alla formzione degl utenti.

Entro pochi mesi dovranno essere consegnati 1.154 nuovi pc funzionanti con Ubuntu Linux. Tali computer verranno poi dislocati nelle varie sedi ed uffici dell'istituzione pubblica francese.

La scelta è ricaduta su Ubuntu Linux che di fatto costituisce una rivisitazione un po' ammodernata di Debian. Rispetto a quest'ultima, pur condividendone alcuni fondamentali elementi, Ubuntu Linux può offrire un panorama di applicazioni decisamente più ampio.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

214 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Solido13 Marzo 2007, 09:42 #1
Sbaglio o questa è una cosa molto ?
S.Ferretti13 Marzo 2007, 09:43 #2
mmm... non sono un esperto di linux... ho un amico che mi fa una testa parlandomi delle varie distribuzioni... mi ha sempre detto che Debian è la madre di ubuntu ed è più buona la mamma della figlia in parole povere e in termini di compatibilità sono uguali. Potete dirmi che il mio amico si sbaglia così mi posso finalmente prendere una soddisfazione?
Zannawhite13 Marzo 2007, 09:45 #3
Originariamente inviato da: Solido
Sbaglio o questa è una cosa molto ?
La notizia è vacchia, ma l'ok è di poche ore fa come puoi leggere.

Ottimo segnale ragazzi, sono decisamente fiducioso sul futuro di Linux.
The Predator13 Marzo 2007, 09:45 #4
Penso io che più che per risparmiare lo fanno contro la Microsoft,poi non sò, posso sbagliarmi.
zanardi8413 Marzo 2007, 09:48 #5
Giustamente! Perchè Ubuntu è alla lunga la migliore distro!

Ci sono ovviamente anche dei difetti, ma è indubbio che in tutto il panorama Linux sia quella più user friendly e anche quella con più software a disposizione (sia applicativi che driver)
s1x13 Marzo 2007, 09:51 #6
Originariamente inviato da: The Predator
Penso io che più che per risparmiare lo fanno contro la Microsoft,poi non sò, posso sbagliarmi.


non penso, conta che questa migrazione è già avvenuta in germania dove tutta la PA di monaco usa debian. Il fatto è che hai un risparmio notevole non dovendo pagare licenze di win e per i programmi che si usano in PA linux va che è una scheggia
Nemios13 Marzo 2007, 09:52 #7
In termini di immediatezza e ricchezza di documentazione è sicuramente una distro ben messa. Bene così.
mauriziofa13 Marzo 2007, 09:53 #8
Lo ripeto Linux è ottimo ma non decollerà fino a quando non sarà completato il progetto universal installer, cioè un installer universale che funziona con 2 click di mouse su tutte le distribuzioni.
Non puoi fare impazzire gli utenti con dipendenze e ricompilazioni per installare la roba.
Non capisco perchè non sia ancora pronto, è già un pò che lo sviluppano. Questo, insieme a KDE 4 sarà la killer application.
Allora si che anche i giochi gireranno su Linux e diventerà consumer.
Crisa...13 Marzo 2007, 09:55 #9
Originariamente inviato da: S.Ferretti
mmm... non sono un esperto di linux... ho un amico che mi fa una testa parlandomi delle varie distribuzioni... mi ha sempre detto che Debian è la madre di ubuntu ed è più buona la mamma della figlia in parole povere e in termini di compatibilità sono uguali. Potete dirmi che il mio amico si sbaglia così mi posso finalmente prendere una soddisfazione?


ovvio che i puristi propenderanno per la debian liscia,
ma per certi versi e' troppo statica rispetto alla velocita' con cui si evolve il panorama linux... questo poteva andare bene qualche anno fa, ma oramai e' un sistema di sviluppo antiquato e non piu funzionale per una distribuzione desktop

questo sistema ha comunque dei forti vantaggi... sui server avrai una distribuzione stabilissima e quasi esente dai bug

di contro la ubuntu e' una ottima distribuzione(imo la migliore) per quanto riguarda il lato desktop: facilissima da utilizzare per i niubbi, senza limitazioni di sorta x la customizzazione estrema da parte dei piu smanettoni
esce una versione ogni 6 mesi(la prossima esce ad aprile) e si fa poche pippe mentali riguardo la "politica" del software, rendendola quindi usabile
Hal200113 Marzo 2007, 09:56 #10
Originariamente inviato da: mauriziofa
Non puoi fare impazzire gli utenti con dipendenze e ricompilazioni per installare la roba.


Sei sicuro? Vedi che sono parecchi anni che non è più così!