Samsung: memorie NAND Flash a 8GB

Samsung: memorie NAND Flash a 8GB

Samsung consegna i primi prototipi di memorie NAND flash a 8GB. La produzione in volumi è prevista per la fine dell'anno in corso

di Andrea Bai pubblicata il , alle 09:02 nel canale Memorie
Samsung
 

Samsung Electronics ha annunciato a mezzo comunicato stampa l'avvio delle consegne dei primi prototipi di chip di memoria NAND flash a 8GB ai principali partner impegnati nella realizzazione di dispositivi mobile.

Le memorie moviNAND sono caratterizzate all'impiego di memorie ds 16Gigabit realizzati a 50 nanometri e controller MMC ad elevata velocità. Samsung dichiara in maniera piuttosto empirica la possibilità, per queste memorie, di stoccare fino a 2000 brani e tutte le mappe e i punti di interesse GPS del "mondo occidentale".

Le nuove memorie moviNAND sono implementabili tramite una normalissima interfaccia con standard MMC, caratteristica che permette ai produttori di telefoni cellulari di poter ottenere una riduzione nei costi di produzione rispetto ai componenti NAND MLC installati direttamente nel dispositivo.

Le nuove moviNAND sono caratterizzate da dimensioni inferiori del 10%-20% rispetto alle soluzioni concorrenti e sono in grado di operare un transfer rate di 52MB al secondo. La produzione in volumi è prevista per la fine dell'anno in corso.

Per maggiori informazioni rimandiamo al comunicato stampa ufficiale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SuperSandro13 Marzo 2007, 09:16 #1

Verso le memorie fisse?

Con queste capienze sarà perfino inutile proporre schede di memoria intercambiabili: sarà sufficiente inserire sul circuito una sola di queste memorie per ogni e qualsiasi utilizzo, riducendo sia i costi di produzione, sia l'ingombro.
vincino13 Marzo 2007, 09:18 #2
Un paio di queste in RAID0 e ti fai un disco allo stato solido da paura!
imayoda13 Marzo 2007, 09:27 #3
I migliori sono i Ram Disk (della gigabyte per esempio)... Attacco sata e 4 banchi di ddr2 da 1GB fanno la felicità dello swap.
Marcko13 Marzo 2007, 09:30 #4
Originariamente inviato da: SuperSandro
Con queste capienze sarà perfino inutile proporre schede di memoria intercambiabili: sarà sufficiente inserire sul circuito una sola di queste memorie per ogni e qualsiasi utilizzo, riducendo sia i costi di produzione, sia l'ingombro.

Dove l'ho già sentita questa? E figurati se non ci sarà qualcuno che si lamenta per una soluzione del genere. Vedi iPhone dove in molti si lamentavano perchè non si poteva aggiugere memoria passino i 4 Gb ma nella soluzione di 8 Gb...
E poi nell'articolo se non ho capito male queste memorie spingono i produttori a non integrare memoria sul cellulare quindi resta comunque improponibile la tua idea. Cmq 8 Gb sono un bel risultato per qualcuno che si "accontenta" (e fortunatamente sono tra questi), 8 Gb sono veramente tanti e credo comincino ad essere indispensabili visto le macchine fotografiche con cui sono equipaggiati i cellulari, e visto che sono ormai quasi tutti lettori mp3 se non anche di video diventa necessario l'utilizzo di memorie così grandi! Ovviamente tutto imho!!!!
Marcko13 Marzo 2007, 09:31 #5
Originariamente inviato da: imayoda
I migliori sono i Ram Disk (della gigabyte per esempio)... Attacco sata e 4 banchi di ddr2 da 1GB fanno la felicità dello swap.

Forse non capisco io, ma sbaglio o non centra nulla con la news?
eta_beta13 Marzo 2007, 10:19 #6
queste memorie non servono per i telefonini o lettori mp3
ma per le macchine fotografiche o video che riesce a sfruttare la banda di 53MB/s
oppure nei sistemi ad alte prestazioni 4 di queste in raid 0 sono 212MB/s in 5 secondi scarica 1giga
con 6 unita si satura il sata da 300 MB/s
lemming13 Marzo 2007, 10:34 #7
Originariamente inviato da: eta_beta
4 di queste in raid 0 sono 212MB/s in 5 secondi scarica 1giga con 6 unita si satura il sata da 300 MB/s


Per i SATA: 300 Mb/s è una velocità nominale mica quella reale.
Swifty13 Marzo 2007, 10:57 #8
Originariamente inviato da: imayoda
I migliori sono i Ram Disk (della gigabyte per esempio)... Attacco sata e 4 banchi di ddr2 da 1GB fanno la felicità dello swap.


non vedo perché spendere soldi in soluzioni come queste...
su linux si puó montare lo swap direttamente nella ram.
Ibanez8913 Marzo 2007, 13:55 #9
anche in win se nn erro si può disabilitare lo swap su dischi e tenerlo su ram...
Ma i guadagni sono minimi... IMHO