Ryzen 7 5800X3D, l'unico con 3D V-Cache. Perché? AMD prova a dare una spiegazione

Ryzen 7 5800X3D, l'unico con 3D V-Cache. Perché? AMD prova a dare una spiegazione

La tecnologia 3D V-Cache di AMD arriverà per ora su un unico processore, il Ryzen 7 5800X3D, perché l'azienda vuole attendere la reazione da parte del mercato e dei consumatori. Il 5800X è stato scelto per questo "lifting" perché considerato il miglior processore per il gaming.

di pubblicata il , alle 11:51 nel canale Processori
ZenAMDRyzengaming hardware
 

L'unica novità ufficiale di AMD nel settore dei microprocessori desktop client per la prima parte dell'anno si chiama Ryzen 7 5800X3D, il nuovo processore con 3D V-Cache che sfida il Core i9-12900K (e anche l'annunciato 12900KS) per lo scettro delle prestazioni nel gaming.

Una delle domande più ricorrenti tra gli appassionati riguarda la scelta di AMD di presentare un solo processore con 3D V-Cache: ci si aspettava qualche modello in più, considerando anche che la gamma Ryzen 5000 è probabilmente quella con meno modelli da diversi anni a questa parte. Forse l'arrivo delle CPU Ryzen 7000 "Zen 4" nella seconda metà dell'anno ha inciso, ma è una nostra ipotesi. Qualche parola ufficiale arriva da Frank Azor, AMD Gaming Chief, intervistato da Hothardware.

Secondo il dirigente, il Ryzen 7 5800X è il miglior chip per il gaming della famiglia 5000 e di conseguenza per AMD è stato semplice sceglierlo per conferirgli un ulteriore "boost" prestazionale tramite l'aggiunta di un quantitativo di cache maggiore. "3D V-Cache è una tecnologia costosa, ed è davvero fantastica. È una tecnologia che oggi va a vantaggio di giochi e giocatori, quindi volevamo davvero inserirla nel miglior processore per giocare, il 5800X", ha spiegato Azor.

"L'altra cosa che vi starete domandando è perché non abbiamo integrato la tecnologia su ogni modello disponibile. Siamo all'inizio, vogliamo vedere quanto bene viene adottata e se le persone la amano e ne traggono valore, poi probabilmente procederemo a diffonderla".

Infine, un commento sulle frequenze, notevolmente più basse rispetto al 5800X (3,4 GHz di base e 4,5 GHz di boost, 400 e 200 MHz in meno rispetto al modello standard). A tal proposito Azor ha spiegato che è stato necessario per rimanere all'interno dei 105W di TDP del processore con temperature adeguate, e comunque i vantaggi di 3D V-Cache superano il calo della frequenza. Staremo a vedere. Il processore arriverà in primavera a un prezzo non ancora comunicato.

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
coschizza07 Gennaio 2022, 11:58 #1
evidentemente è una tecnologia che non da tanti vantaggi in tutti i casi i e costa troppo.
Una cpu da gaming non deve essere una top di gamma basta una cpu che vada anche la metà per coprire l'esigenza del 90% delle persone altro che 3d cache, questo è puro marketing
StylezZz`07 Gennaio 2022, 12:03 #2
Originariamente inviato da: coschizza
Una cpu da gaming non deve essere una top di gamma basta una cpu che vada anche la metà per coprire l'esigenza del 90% delle persone altro che 3d cache, questo è puro marketing


Amen.
Gyammy8507 Gennaio 2022, 12:03 #3
Originariamente inviato da: coschizza
evidentemente è una tecnologia che non da tanti vantaggi in tutti i casi i e costa troppo.
Una cpu da gaming non deve essere una top di gamma basta una cpu che vada anche la metà per coprire l'esigenza del 90% delle persone altro che 3d cache, questo è puro marketing


Serve ad avere il primato nel gaming, dato che gli attuali 12 e 16 cores sono comunque ancora al top in multithreading...inutile spremere più di tanto il limone quando si può lavorare con calma alla next gen, è una strategia sempre vincente
dav1deser07 Gennaio 2022, 12:22 #4
Se davvero rimarrà così la situazione è un peccato. Speravo di aggiornare il mio 3800X con un 5900X3D per avere un netto boost sia in ST che in MT, e per quanto il 5800X3D possa andare meglio in ST, il miglioramento in MT non sarà tale da volermi far aggiornare. Quindi o ripiegherò sul 5900X o risparmio e vedo come sarà la situazione a fine anno.
Ekros07 Gennaio 2022, 12:25 #5
Hanno abbassato le frequenze anche perché il 5800X lasciato a briglia sciolta, andava easy sui 4,9 GHz, mettendo persino in crisi a livello di temperature un AIO da 360 mm.
Detto questo è palese che sia una markettata questa tecnologia, poiché chi ha un po' di coscienza ed esperienza in ambito gaming su pc, sa che la CPU da gaming non esiste.
CrapaDiLegno07 Gennaio 2022, 13:03 #6
L:"Hey Mark, hai visto cosa ha tirato fuori Intel con ADL?"
M:"Già, ci surclassa nel ST e i giochi vanno a nozze con quella tecnologia"
L:"Cosa possiamo fare?"
M:"Purtroppo Zen4 è in ritardo.. maledetti 5nm. Non abbiamo niente per dimostrare che abbiamo una CPU super veloce nei giochi anche noi"
L:"Ma quella cosa di montare la cache sui die per gli EPYC per aumentare le prestazioni dici che non può essere utile?"
M:"Mmmm.. potrebbe, ma è costosa, e consuma più energia Cosa sei andata a dire che non lo faceva nella intervista l'anno scorso?
L:"Va be', non è che dobbiamo inondare il mercato di una soluzione sottocosto, ci basta presentarla e farne un migliaio di esemplari tanto per far vedere che esiste. Due bench ad hoc che coprono il problema del taglio delle frequenze, e siamo a posto"
M:"Ottima idea, così il mercato ne parla, usciranno dei test con le barre colorate più lunghe di quelle di Intel (forse) e per un 9-10 mesi siamo a posto, almeno fino a che non arrivano i 5nm"
L:"E se la cosa dovesse andare un po' per le lunghe, perché temo che entro Gennaio 2023 non avremo gli Zen4 sugli scaffali con relativi chipset e schede madri che coprono tutte le fasce, potremmo immettere anche i 5950X con la stessa tecnologia, tanto i die sono gli stessi e allunghiamo ancora un po' di più il brodo"
M:"Si, però i costi sarebbero elevati"
L:"Oh, ancora con questa storia? Vorrà dire che ne faremo 500 invece di 1000 e bon, la perdita finanziaria sarà più che compensata dalla pubblicità positiva che ci faremo prima del lancio di Zen4"
M:"Te sì che sei furba come una faina!"
dontbeevil07 Gennaio 2022, 13:08 #7
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
L:"Hey Mark, hai visto cosa ha tirato fuori Intel con ADL?"
M:"Già, ci surclassa nel ST e i giochi vanno a nozze con quella tecnologia"
L:"Cosa possiamo fare?"
M:"Purtroppo Zen4 è in ritardo.. maledetti 5nm. Non abbiamo niente per dimostrare che abbiamo una CPU super veloce nei giochi anche noi"
L:"Ma quella cosa di montare la cache sui die per gli EPYC per aumentare le prestazioni dici che non può essere utile?"
M:"Mmmm.. potrebbe, ma è costosa, e consuma più energia Cosa sei andata a dire che non lo faceva nella intervista l'anno scorso?
L:"Va be', non è che dobbiamo inondare il mercato di una soluzione sottocosto, ci basta presentarla e farne un migliaio di esemplari tanto per far vedere che esiste. Due bench ad hoc che coprono il problema del taglio delle frequenze, e siamo a posto"
M:"Ottima idea, così il mercato ne parla, usciranno dei test con le barre colorate più lunghe di quelle di Intel (forse) e per un 9-10 mesi siamo a posto, almeno fino a che non arrivano i 5nm"
L:"E se la cosa dovesse andare un po' per le lunghe, perché temo che entro Gennaio 2023 non avremo gli Zen4 sugli scaffali con relativi chipset e schede madri che coprono tutte le fasce, potremmo immettere anche i 5950X con la stessa tecnologia, tanto i die sono gli stessi e allunghiamo ancora un po' di più il brodo"
M:"Si, però i costi sarebbero elevati"
L:"Oh, ancora con questa storia? Vorrà dire che ne faremo 500 invece di 1000 e bon, la perdita finanziaria sarà più che compensata dalla pubblicità positiva che ci faremo prima del lancio di Zen4"
M:"Te sì che sei furba come una faina!"


ci posti anche le conversazioni simili che fanno in Intel?
CrapaDiLegno07 Gennaio 2022, 13:34 #8
P: "Hey Greg, hai visto che cosa ha fatto Apple?"
G:" Già, quei core sono mostruosi"
P: "Dobbiamo preoccuparci?"
G: "Eh, direi di sì. Vanno un po' di meno dei nostri ma consumano un decimo"
P: "Ma che hanno che i nostri non possono?"
G: "Sono realizzati senza preoccuparsi della retro compatibilità e inoltre sono senza HT"
P: "Senza HT? Ma quindi, si può andare veloci anche con un solo thread per core?"
G. "Ovvio, Pat! Dove eri quando dovevamo sfornare CPU Atom monothread con 2 PP di vantaggio sui core ARM per andare uguali e consumare comunque di più?"
P: "Stavo al mare a godermi il sole"
G: "Ecco, appunto, dobbiamo rimboccarci le maniche"
P: "Che c'è nel cassetto segreto?"
G: "Quello che aveva fatto studiare Bob"
P: "E che è?"
G: "Un core ultra efficiente, monothread grande un quarto di uno dei core nuovi super powa"
P: "E a che punto è lo studio?"
G: "E' finito. la CPU va come uno Skylake consumando la metà"
P: "E perché non è stato usato?"
G: "E come convinci il mercato che senza SMT si va da qualche parte?"
P: "Ah, facile.. lo si addestra.. facciamo una versione ibrida che implementa tutte e due le architetture e poi man mano sostituiamo quella che rende meno"
G: "Ah, tu sì che sei furbo come una faina!"
bagnino8907 Gennaio 2022, 14:21 #9
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
L:"Hey Mark, hai visto cosa ha tirato fuori Intel con ADL?"
M:"Già, ci surclassa nel ST e i giochi vanno a nozze con quella tecnologia"
L:"Cosa possiamo fare?"
M:"Purtroppo Zen4 è in ritardo.. maledetti 5nm. Non abbiamo niente per dimostrare che abbiamo una CPU super veloce nei giochi anche noi"
L:"Ma quella cosa di montare la cache sui die per gli EPYC per aumentare le prestazioni dici che non può essere utile?"
M:"Mmmm.. potrebbe, ma è costosa, e consuma più energia Cosa sei andata a dire che non lo faceva nella intervista l'anno scorso?
L:"Va be', non è che dobbiamo inondare il mercato di una soluzione sottocosto, ci basta presentarla e farne un migliaio di esemplari tanto per far vedere che esiste. Due bench ad hoc che coprono il problema del taglio delle frequenze, e siamo a posto"
M:"Ottima idea, così il mercato ne parla, usciranno dei test con le barre colorate più lunghe di quelle di Intel (forse) e per un 9-10 mesi siamo a posto, almeno fino a che non arrivano i 5nm"
L:"E se la cosa dovesse andare un po' per le lunghe, perché temo che entro Gennaio 2023 non avremo gli Zen4 sugli scaffali con relativi chipset e schede madri che coprono tutte le fasce, potremmo immettere anche i 5950X con la stessa tecnologia, tanto i die sono gli stessi e allunghiamo ancora un po' di più il brodo"
M:"Si, però i costi sarebbero elevati"
L:"Oh, ancora con questa storia? Vorrà dire che ne faremo 500 invece di 1000 e bon, la perdita finanziaria sarà più che compensata dalla pubblicità positiva che ci faremo prima del lancio di Zen4"
M:"Te sì che sei furba come una faina!"


dontbeevil07 Gennaio 2022, 14:25 #10
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
P: "Hey Greg, hai visto che cosa ha fatto Apple?"
G:" Già, quei core sono mostruosi"
P: "Dobbiamo preoccuparci?"
G: "Eh, direi di sì. Vanno un po' di meno dei nostri ma consumano un decimo"
P: "Ma che hanno che i nostri non possono?"
G: "Sono realizzati senza preoccuparsi della retro compatibilità e inoltre sono senza HT"
P: "Senza HT? Ma quindi, si può andare veloci anche con un solo thread per core?"
G. "Ovvio, Pat! Dove eri quando dovevamo sfornare CPU Atom monothread con 2 PP di vantaggio sui core ARM per andare uguali e consumare comunque di più?"
P: "Stavo al mare a godermi il sole"
G: "Ecco, appunto, dobbiamo rimboccarci le maniche"
P: "Che c'è nel cassetto segreto?"
G: "Quello che aveva fatto studiare Bob"
P: "E che è?"
G: "Un core ultra efficiente, monothread grande un quarto di uno dei core nuovi super powa"
P: "E a che punto è lo studio?"
G: "E' finito. la CPU va come uno Skylake consumando la metà"
P: "E perché non è stato usato?"
G: "E come convinci il mercato che senza SMT si va da qualche parte?"
P: "Ah, facile.. lo si addestra.. facciamo una versione ibrida che implementa tutte e due le architetture e poi man mano sostituiamo quella che rende meno"
G: "Ah, tu sì che sei furbo come una faina!"