Recensione del Water Block Dtek TC-4 Rev. 2

Recensione del Water Block Dtek TC-4 Rev. 2

Pubblicata una recensione del Water Block Dtek TC-4 Rev.2 per socketA, modello caratterizzato da una canalina decisamente innovativa e molto interessante.

di pubblicata il , alle 11:19 nel canale Processori
 
42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
krokus30 Aprile 2003, 00:17 #31
Le canaline sulle pareti sono dovute semplicemente all'uso di una fresa da sgrosso anzichè da finitura...niente di "ingegneristico"
Le spiralette sembrano messe lì per aumentare la turbolenza. Ricordo che comunque un calcolo TEORICO dell'effettivo rendimento delle spiralette è qualcosa di veramente complicato (il moto turbolento è tuttora oggetto di studio nelle università
Mac Gyver30 Aprile 2003, 01:41 #32
X quanto riguarda il raffreddamento a bagno d' olio, non serve nessun olio particolare.....di per sè la maggior parte degli oli sono degli ottimi dielettrici......io ho fatto una prova ancora all' epoca degli Athlon su slot A, usando un olio ricinato sintetico ( che tra l' altro va benissimo x essere miscelato con l' alcool etilico e benzina x far da miscela sui motori a 2T da competizione )le caratteristiche sia isolanti sia di fluidità sono ottime l' unico problema è che è altamente corrosivo x le parti in alluminio x cui occhio, e inoltre serve una pompa adatta al pompaggio di fluidi densi e con guarnizioni apposite che non si logorino o dilatino a contatto con l' olio .......x il resto solita routine .....radiatore in rame e nel mio caso un bel compressore dell' umidificatore di casa ( distrutto x l' occasione ) x raffredare l' olio.....
I risultati son abbastanza incoraggianti dal punto di vista dell' overclock, ma il tutto risulta abbastanza scomodo e soprattutto unge parecchio infatti l' olio sporca alla grande....
Un' esperienza da provare....comunque
Ciauzzz
mazzoni30 Aprile 2003, 06:46 #33

la spirale

la spirale serve per aumentare la turbolenza , assicurare cioè che il liquido sia sempre i regime turbolento e mai laminare al fine di ottenere il miglior scambio termico.
per contro viene intrdotta una notevole perdita di carico costituita dall'ostacolo aggiuntivo introdotto.
i punti di contatto fra spirale e parete laterale sono talmente esigui da non costituire (considerando geometria/portata/temperature) valido elemento migliorativo

sostanzialmente:apprezzabile ma non determinante.
già la rugosità superficiale delle pareti è sufficiente
Aleruze30 Aprile 2003, 11:43 #34
X AudioDe
Sono perfettamente d'accordo con te probabilmente è Paolo Romita che non ha letto l'articolo

MadBlock
Mi sa che sei un po troppo agitato, la parete, se è molto spessa non fa altro che isolare maggiormente il liquido dal core (infatti ti ricordo che il raffreddamento è dato dal liquido non dal rame che fa solo da conduttore).
Le spirali oltre ad aumentare la superficie di scambio (ovvio) aumentano anche la turbolenza e questo non so se sia buono o no, il discorso delle perdite di carico mi sembra trascurabile dato che le pompe utilizzate sono generalmente sovradimensionate (per quel che devono fare).
Le canaline sulle pareti sono la cosa più intelligente (a parer mio), infatti non è importante come vengono realizzate ma è importante che aumentano notevolmente la superficie di scambio.
Il plexy è una cosa carina ma non serve a nulla (di sicuro isola) ma non penso che la presenza del plexy o dell'alluminio facciano una grossa differenza.
Comunque le mie sono solo ipotesi dovute all'esperienza.
A quando un test che porti un po di luce?
MadBlock30 Aprile 2003, 13:00 #35
Originally posted by "Aleruze"


... la parete, se è molto spessa non fa altro che isolare maggiormente il liquido dal core (infatti ti ricordo che il raffreddamento è dato dal liquido non dal rame che fa solo da conduttore)....


Carissimo.... sei vittima di un portentoso abbaglio!!!!
Non entro nel merito della distribuzione delle temperature nel rame e ammennicoli fisico-matematici dei quali a nessuno frega un c.. però vorrei farti notare alcune cose.

1. Il processore NON viene raffreddato dall'acqua.
2. Il processore viene raffreddato dal rame.
3. Il rame viene raffreddato dall'acqua.

Per fare in modo che il calore raggiunga una quantità di acqua maggiore possibile (in termini di superficie) bisogna fare in modo che si diffonda nel miglior modo possibile nella massa di rame partendo da una zona ristretta.
Per questo motivo ci deve essere molto rame sul core o facendo una base spessa o una parete centrale.
Per assurdo se fosse come dici tu il WB ideale sarebbe uno piccolissimo grande quanto il core e con una parete sottilissima che separi l'acqua dal processore.
Invece, come chiunque abbia un minimo di esperienza sull'evoluzione dei WB in italia (perchè all'estero non hanno ancora capito un CUBO) ti confermerà, per migliorare le prestazioni i WB hanno avuto degli spessori sempre maggiori nelle modalità esposte sopra.

Per il discorso microalette e turbolenza mi limito a dire:

BAH!

MAD
MadBlock30 Aprile 2003, 13:03 #36
Dimenticavo.
Ho letto l'articolo....
si... prestazioni notevoli... forse il WB funziona anche bene...
Ma se nessuno mi dice con cosa stressano il processori in full load....
A sto punto è meglio il mio MB (il WB di MadBlock) che mantiene il processore a 20 gradi FISSI (a computer spento :rolleyes

Mad
cjcavin30 Aprile 2003, 13:55 #37
Originally posted by "MadBlock"


A sto punto è meglio il mio MB (il WB di MadBlock) che mantiene il processore a 20 gradi FISSI (a computer spento :rolleyes

Mad


prototipo, o meglio secondo di due esemplari

p.s. ciao mad

cmq tornando su sto wb..... abbiamo capito tutti credo che i progetti esteri sono diversi da quelli italiani... quindi non ci scaldiamo troppo, esponiamo le idee in modo civile e cortese.

p.s.2 è bello e finquà non ci piove, poi sulle reali prestazioni...beh... chi lo prova?!
Aleruze30 Aprile 2003, 14:23 #38
Non ho mai detto che un il WB ideale è quello grande quanto il core, mi rendo conto del fatto che il rame dissipa meglio dell'acqua. ma se non raffreddi efficentemente la base in rame non risolvi nulla.
Mi ha semplicemente lasciato perplesso il fatto che tu abbia denigrato un WB che per una volta tenta di evolvere in un punto (quello del passaggio rame-acqua) che normalmente viene preso in considerazione molto poco.
Comunque sul fatto che il rame sia semplicemente un mezzo e che la maggior parte del calore venga "assorbito" dall'acqua non ci sono dubbi. (vatti a controllare la massa dell'acqua e quella del rame,poi ne riparliamo).

Aleruze30 Aprile 2003, 14:52 #39
Io sto tenendo toni civili, (leggiti il primo commento di Mad).
o devo infarcire anch'io il post di sorrisini (così si diventa civili e cortesi)?
Forse un sorrisino ci stava bene, quando ho scritto che l'autore dell'articolo si sarebbe dovuto leggere l'articolo, spero si sia capito che era un commento ironico.
lazzaro400030 Aprile 2003, 15:46 #40
Originally posted by "redbaron"

Il migliore e' sempre il Lunasio RS300 Pro!


Concordo, collega

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^