Intel: Hyper-Threading anche su notebook

Intel: Hyper-Threading anche su notebook

Intel annuncia ufficialmente l'appordo i Hyper Threading anche nel mondo notebook, su piattaforme desktop-replacement

di pubblicata il , alle 17:05 nel canale Processori
Intel
 

Con il seguente comunicato stampa, Intel annuncia ufficialmente la disponibilità di processori Intel Pentium 4 per sistemi portatili con supporto alla tecnologia Hyper-Threading, molto interessanti per quanto riguarda l'impiego in soluzioni desktop-replacement:

"Assago (Milano), 24 settembre 2003 - Intel Corporation ha presentato il processore Intel® Pentium® 4 per PC portatili con supporto per la tecnologia Hyper-Threading (HT) per i notebook intesi come sostitutivi dei PC desktop, ossia sistemi che offrono caratteristiche paragonabili a quelle dei PC desktop quali display di grandi dimensioni, tastiere di formato standard e diverse unità.

Il processore Intel Pentium 4 per PC portatili con supporto per la tecnologia HT offre velocità fino a 3,2 GHz e funzioni di power management che garantiscono una potenza massima dissipata inferiore a quella delle controparti desktop. I notebook basati su questo processore consentono agli utenti di trarre il massimo vantaggio da applicazioni multimediali multithreaded e ad elaborazione intensiva come la codifica di video, i programmi multimediali digitali e i videogame.

La tecnologia HT consente al processore dei PC portatili di eseguire due thread separati contemporaneamente, migliorando le prestazioni negli ambienti multitasking. Un utente può ad esempio giocare a un videogame coinvolgente e contemporaneamente codificare audio o video, comprimere immagini o aggiungere effetti speciali. La tecnologia HT offre tempi di risposta ottimizzati e prestazioni superiori durante il multitasking con le attuali applicazioni. Le prestazioni risultano inoltre sensibilmente più elevate con l'attuale software multithreaded e sono previsti ampi spazi di crescita per la nuova generazione di applicazioni multithreaded.

Il processore Intel Pentium 4 per PC portatili con supporto per la tecnologia HT è compatibile con i chipset Intel® 852GME e Intel® 852PM ed è basato sulla microarchitettura Intel NetBurst®. Prevede un bus di sistema a 533 MHz e il supporto per funzioni evolute di power management per PC portatili, tra cui la tecnologia Intel SpeedStep® avanzata e le modalità Deep Sleep e Deeper Sleep. "

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
M:)24 Settembre 2003, 17:45 #1
Bello
TripleX24 Settembre 2003, 17:49 #2
chissa' i consumi sempre piu' desk e meno notebook
sslazio24 Settembre 2003, 17:53 #3
elevatissimi, con l'Hypertrading hai l'esatto contrario dello speedstep o delle powernow secondo me, perchè spingi la cpu a lavorare al 100% in tutto quello che fa.
Ginopilot24 Settembre 2003, 17:58 #4
Sta roba ha senso solo per desktop replacement. Un vero portatile oggi deve avere centrino.
Corleone24 Settembre 2003, 18:36 #5

vecchio

gia da parecchie settimane Toshiba utilizza HT per alcuni suoi portatili... 3,2Ghz per la precisione.
Corleone24 Settembre 2003, 18:37 #6

oppure

oppure si tratta di un nuovo tipo di procio...
Kvochur24 Settembre 2003, 19:25 #7
...e' nuovo immagino, perche' il 3.2Ghz sui notebook e' lo stesso processore montato sui desktop.
Qui invece si parla di un modello dotato di SpeedStep...
Cmq IMHO Centrino rulez :-D

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^