AMD fa un balzo in avanti tra le CPU, grazie a Ryzen

AMD fa un balzo in avanti tra le CPU, grazie a Ryzen

La quota di mercato di AMD nel settore dei processori è stimata essere nel 30%, stando ai dati elaborati dal database dei sistemi che hanno eseguito il benchmark Passmark CPU

di pubblicata il , alle 19:01 nel canale Processori
CoreIntelRyzenAMD
 
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dibia04 Luglio 2017, 15:39 #11
"vi porgo una domanda.
Una mia amica architetto mi chiede di rifargli la sua workstation di lavoro con 2 preventivi, uno al top ed uno medio alto.

Per i due preventivi quello medio-alto metto in confronto il Ryzen 7 1700x con il core i7 7800x stesso prezzo ma il primo con 8 core mentre il secondo ne ha 6.

In quello TOP (più che altro per le sue finanze) il Ryzen 7 1800x ed il core i7 7820x, entrambi 8 core ma l'intel costa 100€ di più.

da aggiungere che a parità di qualità le schede madri 2066 costano il doppio di quelle AM4 oltre ai difetti di gioventù del nuovo chipset intel.

Il tutto sarebbe poi coadiuvato da una nVidia 1070 o 1080, e da 16 o 32 GB di RAM (2 canali con AMD, 4 canali con Intel), 1 SSD M2 PCI EXP, 1 HDD.

Tralasciando il fanboysmo ma limitandosi su questioni puramente tecniche, in particolare per l'uso delle suite Autodesk e Adobe, cosa mi consigliate?
Io andrei su AMD soprattutto per il costo, ma quanto può influenzare in prestazioni l'avere la RAM su 2 o 4 canali?

Ricapitolando:

Pro Intel
[LIST]
[*]Quad channel
[*]Affidabilità storica
[/LIST]
Pro AMD
[LIST]
[*]Costi più bassi
[*]Chipset + affidabile
[*]Consumi minori
[*]Più linee PCI EXP, ma in ogni caso non userò neanche la metà di quelle intel
[/LIST]


Grazie in anticipo"

Ciao direi l'i7800x , pur da estimatore AMD per una workstation come quella che cerchi tu piu' che sul processore punterei sulla scheda video
(.. considera che per quanto collaudate le soluzioni Ryzen sono giovani.. non mi sorprenderebbero problemi di incompatibilità ect. )
La suite adobe come la parte autodesk gioverebbe piu' da schede video pro (fascia professionale quindi quadro o con supporto Shader Model 3.0 e OpenGL 2.0) che da processori al top o quattro canali per la ram..
Schede video 1070 o 1080 se acquistate per migliorare le prestazioni in ambito adobe o autodesk sono soldi buttati
Personaggio04 Luglio 2017, 16:17 #12
Originariamente inviato da: dibia
Ciao direi l'i7800x , pur da estimatore AMD per una workstation come quella che cerchi tu piu' che sul processore punterei sulla scheda video
(.. considera che per quanto collaudate le soluzioni Ryzen sono giovani.. non mi sorprenderebbero problemi di incompatibilità ect. )
La suite adobe come la parte autodesk gioverebbe piu' da schede video pro (fascia professionale quindi quadro o con supporto Shader Model 3.0 e OpenGL 2.0) che da processori al top o quattro canali per la ram..
Schede video 1070 o 1080 se acquistate per migliorare le prestazioni in ambito adobe o autodesk sono soldi buttati


Le quadro sono fuori budget. da sola viene 4k. Ma non le usano neanche negli studi. Ha fatto adesso un lavoro in uno studio dove nel PC (perché non era una WS) c'era un i3 e una ATI entry level.
Cmq oggi lavora con un i7 980 del 2011, ed una GeForce 590. E fidati che è molto meglio di quello che trova negli studi tant'è che preferisce sempre lavorare da casa.
In ogni caso Autocad usa molto la CPU e sfrutta appieno il multi core/thread. si progetta sempre in 2D, il 3D e il rendering (usa 3D studio con V-Ray) è un lavoro successivo per la quale non serve l'istantaneità. Una volta creato il modello in 2D, lo trasformi in 3d e lo renderizzi ma il lavoro costante e continuo ce l'hai sul 2D e li usa solo CPU.
Per Adobe si serve molto più la scheda video, ma considera che non fa editing video e l'editing fotografico è limitato, di fatto la suite Adobe la usa poco per il lavoro vero e proprio più che altro lo usa per fare le presentazioni dei progetti, non i progetti stessi.
Poi usa anche Lumion, che nelle specifiche richieste considera nettamente migliore la Geforce 1080 TI alla Quadro K6000 e quest'ultima costa il triplo e la Geforce 1060 migliore della K5200. Link
E con Lumion devi lavorare dentro l'area renderizzata (dall'interno di un edificio fino ad una intera città muovendoti come dentro un videogioco in prima persona. quindi è molto più importante che copra le richieste HW di Lumion che di 3D Studio
marchigiano05 Luglio 2017, 00:28 #13
Originariamente inviato da: rockroll
Piuttosto avete notato la perfetta simmetria di andamento del grafico? Le percentuali perse da una sono inevitabilmente aquisite dall'altra, come del resto era opinabile considerando che al di fuori delle due contendenti non esiste praticamente altro su architettura X86.


e ma va?
tuttodigitale06 Luglio 2017, 18:50 #14
Nessuno ha notato che per il Q2 2017 il grafico riporta solo il 20% ....
il 30% è riferito al q3...la mia ipotesi è che questo è dato parziale di questi primi giorni di luglio, che verrà aggiornato giorno dopo giorno....

Originariamente inviato da: ningen
Sono troppo ottimista se spero che raggiunga presto un buon 40% come ai tempi d'oro?


AMD aveva raggiunto il 20,4% del mercato desktop solo nel Q3 2005, risultato peggiore di quello avuto nel 2001....(AMD ha perso quote di mercato a partire da......dal lancio degli athlon XP....)

il 40% a cui ti riferisci, è valido solo per il retail...

EDIT
come volevasi dimostrare
Link ad immagine (click per visualizzarla)
è passato dal 31% del 1Luglio al 26% del 3 luglio
Link ad immagine (click per visualizzarla)

ora siamo al 24,9%

il dato del Q2, quello vero, riporta 20,2%.
marchigiano06 Luglio 2017, 20:44 #15
attenzione che non è corretto parlare di quote di mercato, quel grafico riassume i sistemi testati con passmark, non le vendite di processori. ovviamente c'è una correlazione ma non è detto che sia precisa
marchigiano06 Luglio 2017, 22:14 #16
Originariamente inviato da: tuttodigitale
la mia ipotesi è che questo è dato parziale di questi primi giorni di luglio, che verrà aggiornato giorno dopo giorno....


esatto, tra l'altro se faccio più test allo stesso computer magari cambiando vga o dischi conta sempre un processore? se disabilito HT o core vari?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^