Aston Martin e Porsche anticipano il futuro dell'Infotainment con il nuovo CarPlay di Apple

Aston Martin e Porsche anticipano il futuro dell'Infotainment con il nuovo CarPlay di Apple

Apple l'aveva anticipato durante la WWDC 2023 ossia la sua annuale conferenza per gli sviluppatori e ora anche Aston Martin e Porsche svelano i loro nuovi infotainment che vedremo sulle supercar basati sull'ultimissima generazione di CarPlay. Ecco i primi render.

di pubblicata il , alle 08:38 nel canale Apple
ApplePorscheAston Martin
 

Il mondo dell'infotainment automobilistico sta per ricevere un notevole upgrade grazie alla nuova generazione di CarPlay di Apple. Recentemente, Aston Martin e Porsche hanno svelato in anteprima quello che si potrà aspettare da questa evoluzione, mostrando le dashboard dei loro veicoli con il supporto alla rivoluzionaria tecnologia.

Aston Martin e Porsche: le prime con CarPlay di ultima gen

Secondo quanto riportato da CarAndDriver, Aston Martin e Porsche sono i pionieri di questa nuova ondata tecnologica, pronti a introdurre CarPlay di nuova generazione nei loro veicoli. Aston Martin ha annunciato che presenterà i primi modelli con CarPlay di nuova generazione nel 2024, con un focus particolare su una versione aggiornata della super granturismo DB12. D'altra parte, Porsche ha tenuto i dettagli più segreti, limitandosi a confermare l'adozione di CarPlay di nuova generazione senza rivelare quando e su quali veicoli avverrà questa implementazione.

La nuova generazione di CarPlay, presentata da Apple nel giugno dello scorso anno, promette una maggiore integrazione con l'hardware del veicolo, con la prospettiva di annunciare i primi modelli compatibili entro la fine di quest'anno. Una delle caratteristiche più sorprendenti è la possibilità di visualizzare i contenuti su più schermi all'interno dell'auto, offrendo un'esperienza di guida più unificata e coerente.

Tra le funzionalità chiave di CarPlay di nuova generazione, vi è la capacità di controllare non solo il sistema di infotainment, ma anche aspetti cruciali del veicolo come la regolazione del climatizzatore e la gestione della radio. L'integrazione con i dati del veicolo consente a CarPlay di visualizzare informazioni essenziali direttamente sul cruscotto, come la velocità, il livello di carburante, la temperatura e altro ancora. Altro aspetto particolarmente interessante riguarda la personalizzazione dell'esperienza di guida offerta agli utenti. CarPlay di nuova generazione consente di scegliere tra vari design di cruscotto e offre il supporto per i widget, consentendo agli automobilisti di visualizzare informazioni utili da app come Meteo e Musica in modo rapido e intuitivo.

Porsche ha permesso di dare uno sguardo alla sua interfaccia CarPlay, che si estende dallo schermo centrale e consente l'accesso a widget come Calendario, Meteo e Musica su un display secondario, evidenziando il potenziale di questa tecnologia avanzata.

Mentre Aston Martin e Porsche sono tra i primi a svelare le carte, altri marchi come Acura, Audi, Ford, Honda, Infiniti, Jaguar, Land Rover, Lincoln, Mercedes-Benz, Nissan, Polestar, Renault, e Volvo sono stati precedentemente menzionati come interessati alla nuova generazione di CarPlay. Se altri brand seguiranno l'esempio di Aston Martin e Porsche, solo il tempo lo dirà. Tuttavia, è evidente che l'evoluzione dell'infotainment automobilistico sta per raggiungere nuove vette con CarPlay di nuova generazione di Apple.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Klontz21 Dicembre 2023, 08:50 #1
Il secondo passo verso la colonizzazione dell'automobile come "Device"...
il primo è stato l'affiancamento, ora assistiamo alla sostituzione del software...
il prossimo ed ultimo passo sarò la sostituzione anche hardware... ed al posto delle centraline troveremo sistemi ARM based piu o meno personalizzati (leggi Apple, Samsung ecc. ecc)... Intel, AMD e Microsoft a sto giro sono fuori (come per cellulari/tablet).
Microsoft ci aveva provato con Blue&Me.. ma meglio dimenticare questa storia... in compenso "vorrebbe ma non può".. spostarsi su ARM... e qui si sta delineando l'ennesima occasione persa e non solo per le auto.
cignox121 Dicembre 2023, 09:44 #2
Trovo quantomeno ironico che mentre si sta spingendo "aggressivamente" verso una mobilitá piú sostenibile (mezzi pubblici, bicicletta etc), si stia correndo allo stesso tempo verso una mobilitá privata piú "divertente". Quanto tempo ci si deve passare in auto, perché l'aspetto di entertaining debba diventare cosí importante?

TorettoMilano21 Dicembre 2023, 09:51 #3
@demon77 ecco quanto ti dicevo su carplay
daviderules21 Dicembre 2023, 15:34 #4
Se FINALMENTE riescono a far visualizzare informazioni veramente utili anche sul cruscotto dietro al volante oltre che su quei cavolo di tablet al centro dell'auto siamo a cavallo. Non sapete quanto troverei comodo poter guardare le indicazioni del navigatore direttamente davanti a me senza dover spostare lo sguardo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^