|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ciao Abilmen,
grazie anche a te per le preziose notizie, comincio a schiarirmi le idee. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Non sono un esperto, mi preme dirlo.
Comunque orientati su di un 18 meglio 19 pollici, visti i prezzi in calo. Con rapporto di contrasto elevato e tempo di risposta non superiore ai 30 ms e che abbia varie regolazioni. Per il resto fatti istruire meglio da abilmen o adric che mi sembrano più efferati in materia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Ti ringrazio rickiconte....troppo buono...
![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
Guardate questa storia mi ha incuriosito molto, io possiedo 3 pc dentro casa, 2 collegati al LCD Nec Multysinc 1525M e uno collegato a un 19'' Tulip CRT (so poco o niente di questo monitor)
Ho notato le seguenti impressione che spero vi possano aiutare e chiarire le idee, Allora il mio monitor LCD ha quasi 1 anno e mezzo, forse e' uno dei primissimi usciti, quindi penso che abbia un response time alto e sicuramente maggiore dei 30ms, purtroppo sul sito della Nec questa specifica non l'ho trovata ![]() Allora l'effetto scia l'ho notato eccome e sapete dove? Allora se fate il test per vedere la stabilita' della scheda video (Artifact Tester) c'e' un test dove un cubo bianco gironzola per il monitor, ecco li' la scia bianca visibile, altra situazione e' stata con un file word di diverse pagine, con il mio LCD se tentate di leggere mentre scorrete con lo scroll del mouse verso il basso e' impossibile, causa effetto dissolvenza (scia) che da un po' fastidio e qui vi posso dare ragione. Entrambi i test sono stati fatti anche sul CRT e 0 problemi va be questo si sapeva ![]() Poi devo dire una cosa sui DVD e Giochi dove sul mio LCD sono mooooolto piu' belli, hanno colori piu' caldi, carnosi non so come spiegarvi, sul mio CRT anche a manetta sembrano piu' freddi da macchina (spero di avervi chiarito l'idea) questo effetto di presenta sopratutto con i DVD, mentre con i Divx la scelta ricade sul CRT in quanto i colori sono meno belli del LCD ma c'e' la sensazione che sia molto piu' compatta la scena, sul LCD si vedono i quadratoni e le imperfezioni, sul CRT niente, perfetto. Un ultima cosa che ho notato e' che il monitor LCD e' stato collegato a 2 schede video una Radeon 8500 e una Sis integrata (SIS740) e questo effetto scia e pixellosita' si attenuava visibilmente usando la Radeon e si accentuava usando la scheda integrata SIS, quindi penso che se si compra un bel monitor e si vogliono avere prestazioni ottime bisogna anche accompagnarli una buona scheda video capace di una pulizia d'immaggine buona!!! Non so spero di asservi stato utile nel mio test, purtroppo ho un monitor vecchio mi sarebbe piaciuto provarlo su un nuovo LCD ma va be di sicuro questi di adesso sono 100 volte meglio rispetto al mio!!!! Byez
Enermax Revo85+ 1250W - AMD Ryzen 56000x - MSI B550 Tomahawk - 2x8Gb GSkill F4-3600 CL16 - Sapphire Pulse 7900XT - Samsung 980Pro nvme m.2 2Tb Ultima modifica di Kumalo : 12-08-2003 alle 08:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Città: Montesilvano (PE)
|
anch'io noto l'effetto scia mentre con lo scroll scendo le pagine, quando facendo i test directdraw (con dxdiagnostic) si vede il cubo bianco con sfondo nero che "gironzola" per lo schermo. per quanto rigurada il problema della visione dei film, il problema nn sussiste basta guardarsi il film con luce accesa, forse i colori perdono qualità quando gioco in opengl (giochi come q3 e rtcw) che attraverso la correzione gamma (1.20) rovinano l'impatto grafico su uno schermo lcd. io personalmente i film in divx, così come per i dvd, avendo il lettore dvd da tavolo, me li vedo sul mio bel televisore 16:9 della philips pagato un botto. Quindi vi posso dire che il mio lcd avarà si qualche difetto ma lo reputo nettamente migliore del mio vecchio crt (uno schifo da 15") poichè mi riposa la vista (visto che 75Hz di un monitor lcd sono differenti dai 75Hz di un crt) è dettagliatissimo, senza poi contare i problemi di geometria che avevo con il vecchio crt. quindi per me il passaggio da crt a lcd è stato un bene, poi ogni scelta e gusto sono soggettivi, quindi se uno è abitutato a lavorare con un crt semiprofessionale forse passare ad un lcd di media fattura nn sarà un bene IMHO.
Questo è tutto, Ciao!
:Fractal Design North XL Mesh:NZXT C1000:ASRock X870 Steel Legend WiFi:AMD Ryzen 9 9950X:AC Liquid Freezer III 360:2x32GiB Kingston HyperX BEAST:ASRock RX 7900XTX Taichi White OC:TASCAM US-16x08+2xSabaj A10a+SICA 5.5C1.5CP+3eA A7Mono+Dayton RSS265HF-4:Obj2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola:WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB,Crucial MX300 525GB,WD Caviar Black 500GB,WD Blue 1TB:LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240:Samsung C27FG73+Philips 241V8:FW Fibra 1Gbps:altri sistemi: |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Moderatore
|
Per Kumalo e Zermak
Se avete mi pare entrambi, Lcd non dell'ultima generazione con r.t. alto (non meno di 30 ms) è evidente che in un modo o nell'altro (test del cubo o spostamento con lo scroll di grosse porzioni di testo) la scia, ogni tanto ve la beccate, ma questo è scontato ed il problema non sussiste con gli ultimi 17" migliori che hanno un rep. time di 16 ms....provate invece a mettere su un Dvd o Divx e, guardare il pannello stando non al centro ma un po di lato per vedere se ci sono importanti cambiamenti di luminosità e quindi perdita di contrasto in certe scene "critiche"; parlo di angolo orizzontale, perchè il verticale è meno importante (ancorchè più critico) in quanto chi guarda si alza in piedi solo per...sgranchirsi le gambe e si china se gli è...caduto qualcosa...insomma è quella orizzontale che conta... Sul mio nuovo Al 712 di Acer (rt 20 ms) fin'ora non ho visto scie nei 3d e l'unico film dvd che ho (anche a mè i film piace vederli su uno schermo grande per via della maggior speccolarità) viene visualizzato alla grande e, spostandosi orizzontalmente, la perdita di contrasto e accettabilissima.... Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
|
si infatti nn ho detto che nn sono soddisfatto (cmq il mio ha rt 25ms) dicevo che ci si fa la'bitudine
![]() ![]() ![]() Ciao!
:Fractal Design North XL Mesh:NZXT C1000:ASRock X870 Steel Legend WiFi:AMD Ryzen 9 9950X:AC Liquid Freezer III 360:2x32GiB Kingston HyperX BEAST:ASRock RX 7900XTX Taichi White OC:TASCAM US-16x08+2xSabaj A10a+SICA 5.5C1.5CP+3eA A7Mono+Dayton RSS265HF-4:Obj2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola:WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB,Crucial MX300 525GB,WD Caviar Black 500GB,WD Blue 1TB:LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240:Samsung C27FG73+Philips 241V8:FW Fibra 1Gbps:altri sistemi: |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
guarda ti posso dire per certo una cosa, se mi sposto di 20/30cm rispetto al centro del monitor e guardo di lato il monitor, diventa tutto piu' scuro e i colori perdono brillantezza, questo e' il difetto dei primi LCD solo adesso le cose migliorano!!!! Inoltre il mio ha un contrasto 250:1 cioe' pochissimo e' vecchissimo.......ora ci sono quelli 700:1 sai che spettacolo!!!!! Io mi trovo benissimo con il mio tanto quando gioco sono davanti al monitor e quando vedo i film attacco la televisione, percio' non oso immagginare un nuovo 17''/18''/19'' che effetto stupendo possano fornire! Byez
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciao!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
Va be dai possiamo cmq dire che il nostro monitor ce lo siamo goduto e anche parecchio, ora e' tempo di cambiarlo per puro sfizio e anche perche' avendo la tele da 21'' vorrei darla ai miei da mettere in camera e io vedere Divx e DVD sul LCD che in teoria come grandezza si avvicina molto al 21'' CRT io ero intenzionato a prende un LG o il modello 1911 o il modello 1931 che sembrano quelli con il rapporto prezzo/prestazioni migliore! Se c'e' qualcuno che ne sa piu' di me su questi 2 LCD si faccia avanti che sono interessato ![]() Byez
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
|
io nn ho al momento liquidi per aggiornare il monitor (e neache il sistema
![]() ![]() ![]() Ciao!
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
E' la versione PixelPlus???? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Moderatore
|
Quote:
Tornando a Kumalo, devo dire che Lg non ha in catalogo per ora in Italia un 19"; passa dal 18 al 20" che però costa la bazzecola di 1900 eurozzi (dalla serie...se lo tengano loro); ci sono invece il Philips, L'Acer, il Nec (costosino) ed infine il Samsung (3 modelli); questo tra i brand più conosciuti poi, magari ce m'è qualcun altro sicuramente....voglio fare una ricerca precisa su quei 4 (soprattutto i primi 3) e poi aprirò un 3d; certo che per Natale ed anche prima sarebbe un regalo non da poco.... Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
Finora i Samsung da 500:1 sono quelli col contrasto effettivo piu' alto di tutti; ma e' facile che un lcd di una marca da 350:1 abbia un contrasto effettivo maggiore di uno di un'altra marca che ne dichiara 550:1 ![]() Tra i 19' Lcd, ci sono almeno 4-5 nostri forumers che hanno il buon Viewsonic VX900; altri modelli sulla fascia bassa sono di Olidata e CTX, e sulla fascia medio-alta di Iiyama, LaCie e Neovo.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 12-08-2003 alle 20:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Acer LCD 1931
Abilmen,
scusami, ti vorrei chiedere qualcosa circa il monitor ACER AL 1931. Ho letto che ha l'ingresso S-video per cui penso che sia possibile collegare un videoregistratore per vedere i programmi TV. Io possiedo un recente videoregistratopre SAMSUNG 6515X che attualmente l'ho collegato ad una scheda "Pinnacle PCTV pro" e riesco a vedere i programmi TV, con compouter acceso, tramite il mio monitor LCD SAMSUNG Syncmaster 570V TFT. Pensi che con al monitor ACER AL 1931 sia possibile collegare il suddetto videoregistratore e vedere i programmi TV a computer spento ? Ciao grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Moderatore
|
Re: Acer LCD 1931
Quote:
La tua scheda serve principalmente per vedere la Tv sul Pc (ed anche ad acquisire programmi video) tramite un sintonizzatore presente nella scheda stessa; la scheda però è inserita in uno slot pci per cui se spegni il pc, disattivi la scheda e sul monitor non vedi più nulla, se il monitor 1931 è collegato al Pc...col monitor 1931 (o Al 732) puoi sfruttare l'entrata s-video attaccandoci direttamente (con apposito cavo) il vcr Samsung per vedere una cassetta, oppure una videocamera digitale (tutte hanno l'uscita s-video)...tutto questo al di fuori del Pc e della scheda Pinnacle...insomma, secondo me il pc lo devi tenere comunque acceso se vuoi usare la Pinnacle...questo secondo una mia logica perchè non conosco e non ho mai visto tale scheda.... Se invece usi il 1931 (o 732) in questo modo: antenna tv in entrata al vcr e dal vcr con apposito cavo in uscita, colleghi al 1931, allora si dovresti vedere i programmi Tv sul monitor 1931 (entrata in compposito) grazie al sintonizzatore del Samsung (ma la Pinnacle ed il Pc non c'entrano più nulla)... Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: TS
|
Per il r.t. guardate qui secondo me è più veritiero.
http://www.lge.com/c_product/catalog...igation=1,18,3 13:12 quindi 25ms per me va bene anche per giocare il 18"..... l'unica cosa che ri-chiedo anche in questo thread è questa, sti LG rendono BENE il colore nero? E' un nero nero oppure è troppo illuminato come sul mio cazzuto Samsung 151S???? Grazie....please rispondetemi perchè devo acquistare a breve!
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
|
sai dipende anceh se quel 25ms è reale....
Ma i nostri cari ragazzi di hwupgrade non ce la fanno una bella comparativa???? E' uscito mai su qualche rivista italiana un bel review del monitor l1710b?????grazie gli ips teoricamente sono migliori dei tn+film in quanto hanno una migliore profondità di colore, con gli mva. Questo è ciò che ho raccolto da tom's
![]() |
#60 |
Moderatore
|
La piccola rece sul 1710b di Lg di lepre84 mi sembra significativa per capire molte cose (in primis le esigenze di un hard gamer dall'occhio superallenato e quelle della maggioranza che giocano mai o saltuariamente...per i primi meglio ancora il crt)
Il tempo di risposta dichiarato sugli ultimi 18-19" è relativo ed essendo i 25 ms al confine tra scia o non scia vanno controllati di persona oppure occorre aspettare che si arrivi almeno a 20 ms... Tecniche per l'angolo di visione...sono 4: Va (Vertical Allignment): i cristalli l. sono disposti verticalmente da spenti ed orizzontalmente da accesi; migliora il contrasto. Ips = aumenta l'angolo di visione ma, essendo le celle dei crist. molto piccole, per ottenere la stessa luminosità delle alltre tecniche, occorre una lampada di grande potenza.... Multi Domain = ogni cella è divisa in più settori ove i cristalli si allineano in modo difforme, aumentando in particolare le caratteristiche di contrasto; questa tecnica, abbinata alla 1.a (Va) origina la 4.a e cioè la: Mva (multidomain vertical allignment) che riesce (questa la teoria) non solo ad aumentare il contrasto (i famosi 700:1) addetto alla nitidezza, ma anche a migliorare contemporaneamente l'angolo di visione...è addottata attualmente dai pannelli più qualificati di Nec (1980 SX), Acer (Al 1931) ma non è difficile indovinare che presto anche altri brand importanti si...adegueranno; saranno poi i tecnici e gli end user a determinare se c'è un effettivo miglioramento tecnico o se si tratta di poco più che una trovata pubblicitario-commerciale... Infine una nota sugli Lcd-Tv: è vero che hanno un miglior angolo di visione, ma non per un miglioramenbte tecnico, bensì perchè viene tenuta una risoluzione più bassa....adeguata al segnale televisivo....e questo migliora l'angolo... Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:10.