Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2003, 19:47   #1
boeder redeob
Senior Member

L'Avatar di boeder redeob

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
Grossissima indecisione: 1810B - 1710B

Sono indeciso sull' acquisto tra questi due monitor.
Li userei principalmente per giocare, e non vorrei sentire la mancanza del mio 21 pollici CRT.

Che consigliate...

ps... ho letto da qualche che il 1810B ha un "response time" inferiore all' 1710B (se riesco trovo il link)... è vero?

Adric... il tuo aiuto sarebbe mooolto utile

Si potrebbe dire che il giorno che riuscirai ad interpretare correttamente i tuoi sogni, potrai affrontare, da sveglio, i tuoi peggiori incubi.
boeder redeob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2003, 22:00   #2
rickiconte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Facendo una ricerca su google mi da un tempo di risposta di 15+15=30 ms ed un rapporto di contrasto di 350:1, nulla di eccezionale come valori.
Forse è buono lo stesso però, non l'ho mai visto di persona.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2003, 22:33   #3
boeder redeob
Senior Member

L'Avatar di boeder redeob

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
Eccotelo qua:

1710B http://www.lgeus.com/Product/Monitor/L1710B.ASP
1810B http://www.lgeus.com/Product/Monitor/L1810B.ASP

Si potrebbe dire che il giorno che riuscirai ad interpretare correttamente i tuoi sogni, potrai affrontare, da sveglio, i tuoi peggiori incubi.
boeder redeob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2003, 11:04   #4
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
allora se devi giocare non puoi comprare un 18" perchè il tempo di risposta è troppo alto e vedresti perfettamente l'effeto scia o ghosting o afterglow come lo vuoi chiamare???
Il tempo di risposta su quel sito è totalmente errato!non è possibile se vai sul sito canadese si parla da 16ms
massimo possono essere 20 perchè da quel che puoi leggere nei 3d nessuno vede la scia.

I 18" hanno di gran cosa buona che non soffrono del problema dello spostamento della testa con cambiamento della luminosità e contrasto.

Ti costa 200€ e secondo me per il tuo scopo è una spesa inutile.
Rimpiangerai il tuo 21" per lo spazio visivo....4 pollici non sono pochi...
Old 09-08-2003, 13:31   #5
veditu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brescia
non riesco ancora a capire una cosa...
PERCHè i 18 e 19" non soffrono del problema di cambio angolazione???
veditu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2003, 13:45   #6
kenzok77
Senior Member

L'Avatar di kenzok77

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da teoprimo
allora se devi giocare non puoi comprare un 18" perchè il tempo di risposta è troppo alto e vedresti perfettamente l'effeto scia o ghosting o afterglow come lo vuoi chiamare???
Il tempo di risposta su quel sito è totalmente errato!non è possibile se vai sul sito canadese si parla da 16ms
massimo possono essere 20 perchè da quel che puoi leggere nei 3d nessuno vede la scia.
I 18" hanno di gran cosa buona che non soffrono del problema dello spostamento della testa con cambiamento della luminosità e contrasto.

Ti costa 200€ e secondo me per il tuo scopo è una spesa inutile.
Rimpiangerai il tuo 21" per lo spazio visivo....4 pollici non sono pochi...
L1710B:
Brightness 250 cd/m2
Contrast Ratio 450:1
Response Time 40 ms (max)
Viewing Angle H:140°, V:110°

L1810B:
Brightness 200 cd/m (typical)
Contrast Ratio 350:1 (typical)
Response Time 30 ms (typical)
Viewing Angle H: 160°, V: 160°

Il 18" ha un angolo visivo migliore
Per il ghosting non azzardo. Su uno indicano il T max, su uno il typical
Migliori sul 17" contrasto e luminosita'.

Un 21" crt corrisponde + o meno ad un 20" lcd.
Se vuoi rimanere li' vai su un 19" lcd
A me piacciono molto i samsung: 172T o 181T e 191T
Old 09-08-2003, 14:15   #7
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

da quando in qua il monitor 1710b ha un response time di 40ms???
è la cosa migliore che ha il response time!!!!ha un pannelo da 16ms 12 + 4!con i giochi vedresti solamente un effetto scia!!!non vedresti il gioco!!!!

cmq ho sbagliato il conto sono 3 pollici in meno!

Vai sul sito canadese della lg!!!su è innaturato 40ms!è una boiata quella critta sul sito!
Old 09-08-2003, 14:21   #8
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

Ho preso il link per il response time! http://www.lge.ca/downloads/specs/computer/L1710B.pdf

il 18" nettamente superiore ma non va bene per giocare, in quanto il response time è alto! e vedresti la scia!
Old 09-08-2003, 15:03   #9
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
PERCHè i 18 e 19" non soffrono del problema di cambio angolazione???
Non e' sempre cosi': solo alcuni 18' aventi pannelli costruiti dalla joint venture LG-Philips non hanno problemi di angolazione. Infatti ci sono dei 18' e dei 19' con altri pannelli che i problemi li hanno; provate a vedere ad esempio il Samsung 191N e l'Acer 922.
Contrariamente ai giochi, a causa dei pessimi angoli di visione (spesso gonfiati nelle specifiche tecniche, cosi' come avviene per il contrasto) tutti gli Lcd sotto i 18 pollici sono inadatti alla visione dei DVD, specie da lontano o in compagnia di piu' persone.

Non vedo la necessita' di passare da un 21' Crt a un Lcd piu' piccolo.
Meglio aspettare che per gli lcd da 18'-19' scendano ancora i prezzi e i tempi di risposta.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 09-08-2003 alle 15:07.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2003, 15:11   #10
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

Guarda

C'è da mettersi paura utilizza MVA con un angolo di 170° e un contrasto di 700:1 degno dei migliori monitor crt!!!
Old 09-08-2003, 21:57   #11
rickiconte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Sembrerebbe una bomba.
I 25 ms di tempo di risposta forse potrebbero andare anche bene per giocarci.
Però finche nessuno lo prova (quanto tempo passerà?) non sapremo mai se è realmente ottimo.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2003, 22:22   #12
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

con i giochi + veloci no!UT non ci girerebbe bene!
Old 10-08-2003, 00:53   #13
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Quote:
con i giochi + veloci no!UT non ci girerebbe bene!
Non con tutti i giochi come puoi notare dalla prova del Samsung di F. Boneschi di cui allego uno stralcio:

"utilizziamo alcuni giochi ed alcune scene di dvd; Passmark Monitor Test permette una quantizzazione del fenomeno proponendo una serie di blocchi bianchi in movimento a differenti velocità su uno sfondo nero. Dai test effettuati abbiamo visualizzato la comparsa dell'effetto scia solo per velocità superiori a 600 pixel/secondo."

Siccome anche gli ultimissimi Acer Al 1931 e Nec 1980 SX hanno un tempo di risposta compl. di 25 ms., si presume che, non solo il Samsung, ma anche gli altri 2 abbiano eff. scia con i giochi più veloci; pertanto è chiaro che un hard-gamer per ora farà "passo" ma un giocatore "saltuario" (come mè) più interessato ad altri usi, potrebbe anche prendere in considerazione uno di questi tre. Il giocatore duro invece aspetterà i famosi 16-20 ms. provando de visu il monitor o, per ora, si accontenterà di un buon 17"....e poi occorre controllare l'angolo orizzonatale di visione, perchè nei pannelli grandi, stando al centro i lati si allontanano di più rispetto ad un 17", per cui....meglio controllare, verificando di persona....
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2003, 10:09   #14
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

buon giorno abilmen, allora quel che hai detto è totalmente vero inftti ho specificato con giochi molto ma molto veloci, l'effetto scia è presente non con tutti!se giochi a un gioco di stategia non penso che avrai problemi...

ora che mi è venuto il pinco pallino con i monitor ho visto il mio monitor su il direct draw a tutto schermo e presenta un effetto scia anche molto evidente!700s lg....entry level(farò il salto con l1710b)...possibilie?controlli se lo fa anche a te con il crt?è netto!

dobbiamo anche considerare che per comprare un 18 19 i prezzi salgono di 200€ + - nei confronti dei 17....al quel punto ti prendi un 17" aspetti l'uscita di pannelli veloci nei monitor + grandi e lo prendi...anche con i prezzi + bassi..... IMHO

ciao e buona igornata a tutti!
Old 10-08-2003, 10:20   #15
veditu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brescia
Quote:
Non e' sempre cosi': solo alcuni 18' aventi pannelli costruiti dalla joint venture LG-Philips non hanno problemi di angolazione
e come faccio a distinguere questi dagli alltri pannelli???

ma la cosa che non ho capito è questa: perchè solo sui pannelli grandi "non" c'è il porblema di angolo di visualizzazione

è una questione "geometrica" del tipo: il pannello è più grande a parità di angolazione l'angolo di incidenza è minore (spero si capisca)

o è una questione di diversa tecnologia. se fosse così allora proprio non capisco perchè non usino la stessa tecnica sui pannelli di dimensioni minori.

spero di essere stato abbastanza chiaro
veditu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2003, 11:46   #16
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

a livello tecnologico utilizzano la stessa struttura detta ips...che sinceramente devono ancora spiegarmi...

Il collegamento è questo

posso assicurare ceh nel 18"della philips si vedeva molto bene con un angolo molto stretto!
Old 10-08-2003, 11:54   #17
Meth
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
tutto molto interessante
io avrei "puntato" il 1710b ma uno dei motivi che , per adesso, mi frenano è proprio il fatto che gioco, saltuariamente ormai, ad UT...ho letto che diversi 17" ormai hanno ottimi rs, ma come si comportano con giochi >100 fps?mi riferisco anche a Q3 o cmq a giochi relativamente vecchi che girano velocissimi su pc moderni..
nel mio caso l'unica alternativa è un crt 19" (possibilmente non + profondo del mio flatron 795)...se avessi lo spazio necessario difficilmente prenderei in considerazione qualcosa di diverso da un 19" crt, per questo se fossi al posto di boeder redeob aspetterei un bel pò prima di cambiare il 21"
Meth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2003, 12:39   #18
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

100fps???il tuo okkio non ne vede 30.....c'è chi dice di sentire la differenza a 60....bha!suggestione....il pannello in questione cioè l1710b a 16ms un monitor crt 12(da quel che so) ormai si dice che l'effetto afterglow o scia o ghosting sia scomparso...
nessuno fino ad ora ha rimpianto il passaggio a qeusto lcd....

fai come vuoi...

cmq per correttezza c'è anche da ricordare che anche l'acer fa ottimi pannelli può confermare il nostro abilmen che possiede l' al712...
Old 10-08-2003, 13:43   #19
Meth
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
100fps???il tuo okkio non ne vede 30.....c'è chi dice di sentire la differenza a 60....bha!suggestione....
discorso trito e ritrito anche in altri forum di hwupgrade ed ormai ho capito che chi non gioca ad un certo livello o cmq non ha una lunga esperienza difficilmente riesce a comprendere
Quote:
il pannello in questione cioè l1710b a 16ms un monitor crt 12(da quel che so) ormai si dice che l'effetto afterglow o scia o ghosting sia scomparso...
nessuno fino ad ora ha rimpianto il passaggio a qeusto lcd....
fai come vuoi...
fai come vuoi?
non capisco probabilmente hai interpretato male il mio post, non mi frega niente di un'eventuale diatriba lcd vs crt (ogni forum ha la sua :| ), è solo che prima di spendere oltre 400 € bisogna avere delle certezze, un generico" si dice" non basta...purtroppo non ho la possibilità di provare per bene un lcd prima di prenderlo, per questo vorrei capire se c'è qualcuno che l'ha provati sul serio con determinati giochi e può dirmi le differenze che ha notato con un crt..il problema è che dei crt si conoscono pregi e difetti, sugli lcd per adesso non si può dire altrettanto, non a caso la maggior parte dei thread sono pieni di domande e curiosità
Quote:
cmq per correttezza c'è anche da ricordare che anche l'acer fa ottimi pannelli può confermare il nostro abilmen che possiede l' al712...
si, ho già letto alcuni suoi consigli, non ricordo di averlo sentito parlare a proposito dei giochi da me citati, magari potesse darmi un suo parere a riguardo
cmq puntavo sul LG anche per la garanzia on-site.
Meth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2003, 13:53   #20
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

dimmi una cosa....fra 12 e 16 millisecondi cioè 0.016 e 0.012 di secondo tu sai vedere la fifferenza?non gioco così tanto a quel tipo di giochi preferisco la tattica all'azione pura pura...mi piazzo sui tetti...
secondo me è suggestione se l'acchio permette di avere una certa sensibilità l'esercizio lo può migliorare ma non penso raddoppiare triplicare....IMHO

se leggi mitico l1710b leggerai che l'hanno provato con gli spara tutto...UT...fai come vuoi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian