|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#28901 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
|
Quote:
Però allo stesso tempo ti posso dire che la stabilità è davvero un'ALTRA CATEGORIA, ma davvero però, per cui... ho messo 7590 + 3 * repeater 2400 (tutto in ponte LAN) e mi prende anche nel punto più remoto del giardino od altro. Lo so, lo so, non si possono fare confronti e bla blaa blaaa... beh, io a parità di device li ho fatti, con vari device, con vari protocolli, etc., per cui così è. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28902 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
![]() |
![]() |
#28903 | |
Bannato
|
Quote:
Comunque prima avevo un 3000 a piano terra al posto del terzo 2400. Ora l'ho messo dai miei in ponte WiFi con un 7530 e fa il suo lavoro. AVM come hardware... costa troppo a mio parere, ma i soldi li investi nel software, c'è poco da fare. Se ti abitui all'interfaccia proprietaria poi non puoi più farne a meno... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28904 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#28905 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Comunque io i powerline anche no perchè ho la gigabit, con un FTTC c'avrei pensato, forse, ma sempre se non avessi cablato (ho speso forse 50€ per fare tutta la casa). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28906 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#28907 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@ruinsofalcatraz
Non ho capito perchè "visto che hai FTTH Powerline direi di no". Esistono powerline Gigabit che hanno prestazioni quasi equivalenti a quello di un cavo Gigabit. E come scritto precedenetmnete da prove dirette con una FFTH con una coppia di powerline Netgear PL1000 non c'è nessuna perdita di velocità. @vincenzomary Se non puoi tirare un cavo (soluzioen predefribile) cosa ti imepdisce di usare delle powerline?
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live Ultima modifica di Bovirus : 12-09-2021 alle 19:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28908 |
Senior Member
|
l'impianto elettrico che potrebbe non essere "valido" scusate il termine poco tecnico, e quindi ridurre la connessione. a casa mia ho i powerline e con una 77/21 scarico da steam a 8 mb/s
![]() |
#28909 |
Senior Member
|
@vincenzomary
Secondo me nel tuo caso le powerline sono un'incognità nè più nè meno che il ripetitore WiFi. Puoi comperare le powerline da Amazon e se non funzionano fai il reso. Sel hai un FTTC max 100Mbit vanno bene le Powerline 100Mbit altrimenti consigliare quelle Gigabit. Nota = 77 MBit/sec (connessisone) = circa 8 MB/sec (download). Quindi in quel caso la powerline non perde nulla.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
![]() |
![]() |
![]() |
#28910 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#28911 | ||
Bannato
|
Quote:
Comunque se già sono presenti, PER LEGGE, mica devono sostituirli. Siamo in Italia amico mio... se tocchi qualcosa devi mettere la qualunque se abiti nella regione X, in altra regione magari non tocchi nulla. Detto questo, l'impianto elettrico se è del tuo appartamento è, appunto, tuo, per cui se lo vuoi a norma chiami un elettricista e lo fai rifare, ma capisco che sarebbe una spesa esagerata. Diciamo che metteresti dentro anche la cablatura di rete. Che dire... io me lo sistemo sempre da solo, certo non tutto l'impianto in una volta, ma sapessi quanti cavi (elettrici ed ethernet) ho fatto passare. Quote:
![]() Se mi dici che è una toppa tanto per ok, ma qua siamo spesso ad analizzare parametri pippa per avere 1 Kbit in più sulla FTTC e poi chissene di fare un buon impianto di rete a casa, troppo sbatti passare un cavo ethernet e vai di powerline? Eh no dai... ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#28912 |
Senior Member
|
@ruinsofalcatraz
Le powerline Gigabit esistono da svariato tempo. Possibilità permettendo per me la logica di implementazione dal punto stabilità/velocità collegamento rete è - Cavo ethernet (ma non sempre è possibile passarlo...) - Powerline (Gigabit per FTTH) - Repetear Wifi
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
![]() |
![]() |
![]() |
#28913 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
La cosa che devi capire è se tra i due punti che vuoi collegare si frappongono degli interruttori magnetici o magnetotermici. Se si hai poche speranze: ti puoi salvare soltanto con un cavo in fibra ottica o un cavo ethernet certificato a 230V.
I fili rigidi vanno benissimo e addirittura in Francia, dove gli impianti domestici sono mediamente molto più potenti dei nostri, sono la norma. Sent from my SM-N986B using Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#28914 | |
Bannato
|
Quote:
Diciamo che i cavi non si possono passare giusto se non è casa tua, altrimenti manco io avevo le canaline ed ho la casa cablata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28915 | |
Senior Member
|
Quote:
questo è uno speedtest, ![]()
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot. I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED - Ultima modifica di vincenzomary : 13-09-2021 alle 13:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28916 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#28917 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Felice che tu abbia ottenuto 900Mb su powerline, tra l'altro risultato molto ecclatante, perché in tutte le recensioni professionali che ho letto (anche di siti rigorosi) nessuna PL AV2-Mimo è mai andata oltre i 500Mbps effettivi. Che tra l'altro ottenevano (più spesso vicino ai 400Mbps che ai 500Mbps) solo nello scenario più favorevole (tipo prese stessa stanza) e bastava già uno scenario più complicato (ma probabilmente più comune) per vedere crollare anche tali modelli a 100-130Mbps reali. Quasi tutte recensioni del 2015-17, ma non mi pare ci siano stati miglioramenti alla tecnologia negli ultimi anni. In ogni caso seppure gli AV1200-AV2000 potrebbero in linea teorica anche arrivare al Gbit pieno, io eviterei di propagandarlo come certezza, dato che già un 500Mb potrebbe essere un risultato già Lucky e non è troppo difficile trovarsi sotto i 300Mb. PS Non sto sconsigliando i PowerLine in generale (tra l'altro li uso pure io e senza perdite pure con solo dei AV-2 Siso o AV1000, ma in FTTC 200Mb per ora), ma sto solo dicendo che per una FTTH a 1000Mb lo vedo un caso raro (se non quasi impossibile) riuscire a non perdere nulla della banda passando su Powerline. Ultima modifica di Yrbaf : 13-09-2021 alle 14:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28918 |
Senior Member
|
@Yrbaf
Non ho generalizzato perchè ho sempre esplicitato che sono prove mie dirette (e quindi è un mio caso personale). Ho premesso che le powerline potrebebro non funzionare in qualsiasi caso. Infatti la prima scelta è sempre quello di tirare un cavo. Quando possibile. Le powerline potrebebro anche non funzionare bene (infatti ho scritto comprale da Amzon e se non vanno le restitusci - questo è una esplicita ammisisone che il risultato non è garantito). Ma neanche la connessione Wifi tramite repetear è esente da rischi di performance. Poi ognuno sceglie quello che crede. Io non devo proragandare nulla. Ho semplicemente espresso la mia situazione personale (a me non interessano le recensioni - a me interessa le prove sul campo). Non credo che recensioni del 2015-2017 possono esser usate oggi per dire che le prestazioni sono quello che sono o se qualcosa va o non va (i prodotti pwoerline oggi cambiano mediamente ogni 6 mesi/1 anno). Talvolta rimane la stessa sigla ma cambia la revisione. E sono prodotti diversi. Le consdierazioni credo vadano fatte dopo aver fatto uan prova e non prima. Fai una prova diretta come ho fatto io con una FTTH con un prodotto powerline Gigabit recente in un impianto standard (senza contatori multipli o diiffrernziali che segmentano un appartamento). E poi vediamo se le prestazioni sono adeguate o no.
![]() |
![]() |
![]() |
#28919 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Non c'è nessuno a parte te che gli ho mai sentito dire di Powerline oltre 600Mb reali.
I miei AV1000 fanno sui 250-350Mb (reali, poi l'aggancio è spesso a 720Mbps indicato mi pare) e sono su due prese a 2-3 metri di distanza (però in 2 stanze distinte ma contigue e separate da mobili con oggetti in metallo, ed il WiFi fa peggio). Quando tra qualche mese passerò a FTTH, proverò pure io delle AV2-Mimo, sperando di fare il più possibile ma non mi illudo molto sul poter andare molto oltre i 500Mb reali. Poi se succederà (visto anche il corto tratto) bene venga e se invece mi troverò max 350-400Mb pazienza (se le PL le pago poco e fanno almeno 100Mb in più delle PL attuali). Sono felice che tu riporti valori così alti, ma sei praticamente l'unico che ho mai sentito e quindi una mosca bianca al momento. E scusa ma preferisco una recensione fatta da tecnici con strumenti professionali (es. ixchariot) al commento di utenti su un forum (alcuni, ma non è certo il tuo caso, sono capaci a riportarti pure la portante PL come velocità). In ogni caso anche recensioni recenti (2019), non si trovano commenti pro alta velocità. In una recensione di AV1000 dicevano che già ottenere 250Mb sarebbe un risultato Fortunato. E sul thread dei PL qui sul forum, c'è un ragazzo che si è preso nel 2021 dei Devolo (una delle marche migliori, e molto costose, di solito) AV2400 e dopo molti tentativi (alcuni da lui sbagliati) a miseri 110Mb, è riuscito ad ottenere al meglio 280Mb (velocità dalla sua FTTH via PL) mi pare Quindi dire che oggi ci sono PowerLine Gigabit che non fanno perdere nulla ad una FTTH per me è fuorviante (tranne se non intendevi FTTH a 300Mb) per i meno esperti. E' più corretto dire che con dei PL si può puntare a velocità in media tra 200Mb e 400Mb (forbice un po' larga) e se si è particolarmente fortunati con il proprio impianto di casa (e la combinazione di prese su cui si devono installare i 2 prodotti) allora magari si può avvicinarsi di più al gigabit. Ricordandosi sempre che non è difficile finire vicino ai 100Mb se prese lontane tra loro e/o problemi sull'impianto. Poi certo vale la regola pratica di provare prima se si può farlo per valutare sul campo, ma partendo sempre dal presupposto di non aspettarsi molto come risultato velocistico (tranne magari nella stessa stanza, ma per usi così è ottimo pure il WiFi) PS Come presto tu stesso farai notare, siamo comunque OT e possiamo fermarci qui. Ultima modifica di Yrbaf : 13-09-2021 alle 16:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28920 |
Senior Member
|
non so come si traducono i tuoi 250-350, ripeto scritto su, a casa mia ho i powerline tplink 1200, e con una 77/21 scarico da steam a 8 mb/s
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:55.