|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#28521 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Ed anche Eizo esce con un monitor VA di ultima generazione, ribadendo di fatto la volontà delle aziende produttrici di focalizzarsi prettamente su questa tecnologia di pannello.
Se Eizo, Benq ed Asus continuano a migliorare gli angoli di visuale e la reattività nel campo del gaming su tutti i futuri modelli VA, a mio avviso la tecnologia IPS non avrà più molta ragione di esistere. Un ipotetico rapporto di 4500:1 di contrasto!!! ![]() Aspetto con impazienza qualche recensione seria di prad.de o tftcentral, perchè ora mi è proprio presa la scimmia! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#28522 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
ma non so...
![]() |
![]() |
![]() |
#28523 |
Senior Member
|
In realtà, per come la vedo io, i TN sono morti e sepolti da anni ormai e cioè da quando sono stati commercializzati i primi IPS con input-lag e reattività bassi.
Ora, se i produttori immettono sul mercato una serie di monitor VA con angoli di visuale simili agli IPS e con tempi di risposta adeguati, credo che anche la tecnologia IPS rischia di "morire" pian piano con il passare del tempo, soprattutto se consideriamo che i monitor VA e AMVA+ di ultima generazione presentano ormai una gamma di colori sRGB superiore al 90%, oltre al famigerato e altissimo livello di neri. Per quanto riguarda l'Eizo FG2421, il mio dubbio rimane proprio sulla frequenza di 240Hz. Non vorrei che per aumentare la reattività nell'ambito gaming tramite LightBoost, poi si rischi di avere un input-lag (reale) superiore ai 20ms. Staremo comunque a vedere non appena esce una recensione seria... per ora i presupposti per essere un monitor straordinario ci sono tutte, ma meglio aspettare prima di fare previsioni azzardate, anche se la scimmia non vuole proprio saperne di andare via. ![]() EDIT: prad.de ha dichiarato che la recensione sul FG2421 verrà pubblicata a pagamento nel giro di tre settimane. Ovviamente per visionarla gratuitamente dovremo aspettare gli inizi del 2014... Ultima modifica di cryogenesis : 30-10-2013 alle 17:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28524 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Ragazzi una domanda pratica: i monitor a 120Hz che miglioramenti portano (al di la della possibilità del 3d) ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28525 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
![]() |
![]() |
#28526 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Scusate, mi stavo chiedendo una cosa: ma le TV-LCD in particolare le ottime Sony Bravia ma anche le LG e Samsung,
che si vedono esposte dappertutto, e che hanno quasi tutte una resa eccezionale in termini di brillantezza dei colori e angolo di visuale, che cavolo di pannelli montano??? ![]() ![]() ....cioiè sono pressochè lucidi ma non troppo da sembrare specchi e quindi contrasto e vivacità dei colori sono sempre ottimali.... per cui come mai non vengono montati pannelli del genere anche nei monitor pc??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#28527 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Ok. ho appena finito di montare il BenQ XL2411T, direi che è un bel monitor
![]() Venendo da un 17" di oramai 11 anni fa, questo nuovo è brillante, devo abituarmi alla nuova dimensione e tutto quanto, ma sono soddisfatto. Ora devo però attendere di poterlo usare al meglio, poi potrò dirne di più. Ho settato come da guida trovata su internet, ma probabilmente è già soddisfacente appena preso fuori dalla scatola. ![]() X Althotas, no, non è affatto troppo luminoso, nel senso che settato a 15 di brightness su 100 mi sembra come il precedente, a 0 brightness è troppo buio sicuramente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28528 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
I pc di fascia alta di 15 anni fa facevano gli fps su Quake 3 maxato, che fa un pc di fascia alta del 2013 su Far Cry 3 maxato. Fare 240 fps a 1920 significa dover diminuire dettagli/filtri su giochi mediamente esigenti anche avendo uno sli di Titan. E anche fra 5 anni quando ci saranno pc molto più veloci ci saranno comunque giochi molto più esigenti. Quindi mi chiedo, che senso ha un monitor da 240 fps quando la rincorsa software-hardware tiene impiantonate (giustamente) le performance? E' un monitor per chi vuole un esperienzà così fluida da abbassare parecchio i dettagli. Non dico che sia inutile, per carità a me piacerebbe per giocarci a BF o CS:GO ma solo a pensare di quanto dovrei abbattere i dettagli per raggiungere i 240 mi vien da sorridere. Specie leggendo su hwupgrade, dove la gente definisce "terrificanti" le differenze fra MSAA ed FXAA a 1440p, per cortesia ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28529 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28530 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Va beh ma il vantaggio principale di un monitor che usa un refresh rate di oltre 60 Hz è il non avere poi (o molto meno) problemi di tearing, stuttering, e lag con la conseguente attivazione del v-sync per eliminare il tearing. Alcuni giochi a 60 Hz con il v-sync attivo sono quasi ingiocabili talmente tanto lag c'è. Non necessariamente per sfruttare appieno un monitor da 120 Hz bisogna fare per forza 120 frame al secondo.
Intel Core i7 860 - Prolimatech Mega Shadow - Gigabyte GA-P55A-UD6 - Corsair Vengeance LP DDR3 1866 8 GB - Sapphire Radeon RX590 8 GB Nitro+ - Crucial MX500 1 TB - WD Black & Blue 640 GB 2&3&4&6 TB - Enermax Modu82+ 625W - Creative Sound Blaster AE-7 - Edifier S550 - Sennheiser HD 560 Ovation - Sony Optiarc 7241S - Cooler Master Centurion 590 - Logitech G413 & G502 - LG 23EA63V-P |
![]() |
![]() |
![]() |
#28531 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Quote:
Praticamente, a 240 hz, puoi impostare la modalità turbo, nella quale hai: 120 frame al secondo reali (presi dalla scheda video) 120 frame NERI generati dal monitor, che servono per evitare l'effetto scia: in sostanza tra un frame a 120hz e l'altro, si inserisce uno sfondo nero che "rimuove" la staticità dell'immagine precedente ed evita in toto l'efftto scia! Guarda qui che differenza: http://www.pcgameshardware.de/LCD-Ha...-Test-1094860/ Secondo me hanno tirato fuori il coniglio dal cilindro! Non sono 240 hz reali, ovviamente, però non sono nemmeno solo marketing! Ti permette cmq di avere un ottimo migliroamento! In più è pwm-free. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28532 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28533 | |
Senior Member
|
Quote:
per questi problemi, da oltre un anno su schede nvidia dalla serie 500 in su. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28534 | |
Senior Member
|
Quote:
Ammetto che i 120 hz mi piacerebbero (specie perchè il pannello dell'eizo in questione è un va e non un tn) ma voi davvero vedete ghosting e scie ovunque..? Qui comunque più andiamo avanti e più rimpiango i crt che non avevano tutte queste problematiche..Cavolo 250 euro ti compravi dei signor monitor da 120 hz senza problemi di input lag, profondità dei neri e quant'altro... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28535 |
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Dipende da gioco a gioco, comunque sia nei movimenti si vede che gli lcd non sono proprio il massimo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28536 | |
Senior Member
|
Quote:
Boh io mi interesso di monitor un minimo, ne ho cambiati 4 in 12 mesi, ne ho visti un paio, provati vari alle lan e onestamente mi sembra che troppo spesso ci facciamo problemi su cose che si vedono nei bench e non nelle situazioni reali. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28537 |
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Ti dirò, ho giocato a Dead Space e nei movimenti di visuale vedevo proprio trailing, blur o quello che è, era molto fastidioso e nauseante alla lunga
EDIT: io ne ho cambiati 3 in 4 mesi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#28538 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
A riguardo dei modelli LG 24EB23PY e 24EB23PM, siccome non è presente la porta HDMI, c'è qualche modo per connettere una console, audio compreso?
Grazie mille per la pazienza... Max
![]() |
#28539 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
io, al momento, prevedo invece che gli IPS avranno ancora lunga vita. E se faranno versioni a 120 Hz, cosa assai probabile a questo punto, l'avranno anche nel settore gaming. La mia previsione si basa su 2 semplici constatazioni: Angoli di visione: nella recensione di flatpanelsHD del nuovo Eizo fg2421, che quasi sicuramente utilizza un nuovo pannello MVA dal momento che accetta segnali in ingresso di 120 Hz, viene riportato: "We were surprised to see that viewing angles on FG2421 are actually worse than on most VA-based monitors." che tradotto: "siamo rimasti sorpresi nel vedere che gli angoli di visione del FG2421, sono attualmente peggiori di quelli della maggior parte degli altri monitor *VA". Livello minimo del nero: leggendo la recensione di tftcentral del nuovo BenQ BL2710PT, che utilizza un nuovo pannello MVA chiamato "AHVA", che sta per "Advanced Hyper-Viewing Angle", dove cioè AUO, che produce i pannelli MVA, ha cercato di migliorare gli angoli di visione, il risultato ottenuto è stato il seguente: gli angoli di visione sono diventati ottimi, e pari a quelli dei migliori IPS e PLS, ma contemporaneamente il livello minimo del nero si è alzato parecchio, ed i valori sono in linea con quelli degli IPS/PLS. Di conseguenza, nel caso del nuovo pannello MVA a 120 Hz, pare non ci sia stato nessun miglioramento negli angoli di visione (anzi), ma in compenso il livello minimo del nero è rimasto quello tipico degli MVA (ottimo). Nell'altro caso (pannello AHVA, e per ora solo ad altissima risoluzione), il risultato reale ottenuto è quello di avere un nuovo pannello che ha caratteristiche analoghe a quelle degli IPS/PLS. Di buono c'è, nel secondo caso, che se AUO produrrà altri pannelli AHVA con risoluzione full-HD, si potrà sperare in una futura maggior concorrenza sul mercato, che si spera porti ad una riduzione di prezzi (però con tutti i "se" ed i "ma" del caso). Quote:
sono contento che la luminanza dell'XL2411T non ti ha creato problemi ![]() Quote:
riguardo al funzionamento del "turbo 240 Hz", le cose non stanno esattamente così come le hai descritte, ma il concetto è abbastanza corretto ![]() ![]() Quote:
il problema principale di quei 2 modelli, nel caso di collegamento di consolle, è lo stesso che al momento hanno il 99% dei monitor 1920x1200 16:10, con o senza HDMI: siccome non dispongono dell'opzione di mappatura 1:1 da sorgente esterna, le immagini di una consolle o di un lettore DVD/BD, si vedranno leggermente stirate in verticale, perchè quelle periferiche escono a risoluzioni 16:9 mentre quei monitor sono 16:10. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#28540 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda gli angoli di visione posso darti ragione. Considerando le caratteristiche intrinseche alla tecnologia dei pannelli VA, sarà particolarmente difficile eguagliare gli IPS (In Plane Switching), proprio in virtù del fatto che questi ultimi furono creati appositamente per migliorare la visione da posizioni decentrate. Nel caso del BL2410PT siamo però di fronte a pannelli che, in termini di angoli di visione, non si discostano poi così tanto dagli IPS. Riguardo il livello minimo del nero, invece, mi trovi in totale disaccordo. I monitor AHVA (tecnologia a sé stante) non sono VA, piuttosto vanno considerati come dei veri e propri ibridi tra gli IPS e appunto i VA (Benq adirittura gli inserisce nella categoria IPS), quindi non fanno testo. Qualsiasi monitor con pannello VA "puro" presenta un livello minimo del nero quantomeno doppio rispetto a qualsiasi IPS esista attualmente in circolazione, e questo è un dato di fatto incontrovertibile. Sostanzialmente: - Gamma di colori sRGB --> PARI - Livello minimo di nero --> VA - Backlight bleeding --> inesistente nei VA - Angoli di visone --> IPS - Reattività --> IPS, ma i VA sotto questo aspetto stanno crescendo e di molto anche Le due tecnologie a mio avviso allo stato attuale suppergiù si equivalgono ma, come detto in precedenza, se Asus, Benq e Eizo dovessero trovare un modo per migliorare gli angoli di visione e la reattività nell'ambito gaming (Eizo forse ci è giù riuscita, staremo a vedere), possedere un IPS non avrebbe più senso... Certo per ora stiamo parlando dell'ignoto, quindi quel "se" può assumere valore irrilevante o significativo a seconda di come si evolverà la tecnologia VA nei prossimi mesi. Non ho mai asserito che gli IPS siano stati già soppiantati, ma credo ci sia la concreta possibilità che questo accada in un prossimo futuro. ![]() Ultima modifica di cryogenesis : 31-10-2013 alle 03:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.