|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#28521 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Va beh ma il vantaggio principale di un monitor che usa un refresh rate di oltre 60 Hz è il non avere poi (o molto meno) problemi di tearing, stuttering, e lag con la conseguente attivazione del v-sync per eliminare il tearing. Alcuni giochi a 60 Hz con il v-sync attivo sono quasi ingiocabili talmente tanto lag c'è. Non necessariamente per sfruttare appieno un monitor da 120 Hz bisogna fare per forza 120 frame al secondo.
AMD Ryzen 9 9950X3D - Gigabyte X870E Aorus Master - G.Skill Trident Z5 Neo DDR5-6000 CL28 64 GB - Arctic Liquid Freezer III 360 Pro - PowerColor 9070 XT Red Devil 16 GB - Samsung 9100 Pro 2 TB - Crucial MX500 1 TB - WD Black & Blue 640 GB 2&3&4&6&8 TB - Corsair RM1000X - ASUS GT302 - Creative Sound Blaster X4 - Edifier S550 - Sennheiser HD 560 Ovation - Logitech G413 & G502 - LG 23EA63V-P |
|
|
|
|
|
#28522 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Quote:
Praticamente, a 240 hz, puoi impostare la modalità turbo, nella quale hai: 120 frame al secondo reali (presi dalla scheda video) 120 frame NERI generati dal monitor, che servono per evitare l'effetto scia: in sostanza tra un frame a 120hz e l'altro, si inserisce uno sfondo nero che "rimuove" la staticità dell'immagine precedente ed evita in toto l'efftto scia! Guarda qui che differenza: http://www.pcgameshardware.de/LCD-Ha...-Test-1094860/ Secondo me hanno tirato fuori il coniglio dal cilindro! Non sono 240 hz reali, ovviamente, però non sono nemmeno solo marketing! Ti permette cmq di avere un ottimo migliroamento! In più è pwm-free. |
|
|
|
|
|
|
#28523 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#28524 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
per questi problemi, da oltre un anno su schede nvidia dalla serie 500 in su. |
|
|
|
|
|
|
#28525 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ammetto che i 120 hz mi piacerebbero (specie perchè il pannello dell'eizo in questione è un va e non un tn) ma voi davvero vedete ghosting e scie ovunque..? Qui comunque più andiamo avanti e più rimpiango i crt che non avevano tutte queste problematiche..Cavolo 250 euro ti compravi dei signor monitor da 120 hz senza problemi di input lag, profondità dei neri e quant'altro... |
|
|
|
|
|
|
#28526 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Dipende da gioco a gioco, comunque sia nei movimenti si vede che gli lcd non sono proprio il massimo
|
|
|
|
|
|
#28527 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Boh io mi interesso di monitor un minimo, ne ho cambiati 4 in 12 mesi, ne ho visti un paio, provati vari alle lan e onestamente mi sembra che troppo spesso ci facciamo problemi su cose che si vedono nei bench e non nelle situazioni reali. |
|
|
|
|
|
|
#28528 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Ti dirò, ho giocato a Dead Space e nei movimenti di visuale vedevo proprio trailing, blur o quello che è, era molto fastidioso e nauseante alla lunga
EDIT: io ne ho cambiati 3 in 4 mesi
|
|
|
|
|
|
#28529 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
A riguardo dei modelli LG 24EB23PY e 24EB23PM, siccome non è presente la porta HDMI, c'è qualche modo per connettere una console, audio compreso?
Grazie mille per la pazienza... Max
|
|
|
#28530 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
io, al momento, prevedo invece che gli IPS avranno ancora lunga vita. E se faranno versioni a 120 Hz, cosa assai probabile a questo punto, l'avranno anche nel settore gaming. La mia previsione si basa su 2 semplici constatazioni: Angoli di visione: nella recensione di flatpanelsHD del nuovo Eizo fg2421, che quasi sicuramente utilizza un nuovo pannello MVA dal momento che accetta segnali in ingresso di 120 Hz, viene riportato: "We were surprised to see that viewing angles on FG2421 are actually worse than on most VA-based monitors." che tradotto: "siamo rimasti sorpresi nel vedere che gli angoli di visione del FG2421, sono attualmente peggiori di quelli della maggior parte degli altri monitor *VA". Livello minimo del nero: leggendo la recensione di tftcentral del nuovo BenQ BL2710PT, che utilizza un nuovo pannello MVA chiamato "AHVA", che sta per "Advanced Hyper-Viewing Angle", dove cioè AUO, che produce i pannelli MVA, ha cercato di migliorare gli angoli di visione, il risultato ottenuto è stato il seguente: gli angoli di visione sono diventati ottimi, e pari a quelli dei migliori IPS e PLS, ma contemporaneamente il livello minimo del nero si è alzato parecchio, ed i valori sono in linea con quelli degli IPS/PLS. Di conseguenza, nel caso del nuovo pannello MVA a 120 Hz, pare non ci sia stato nessun miglioramento negli angoli di visione (anzi), ma in compenso il livello minimo del nero è rimasto quello tipico degli MVA (ottimo). Nell'altro caso (pannello AHVA, e per ora solo ad altissima risoluzione), il risultato reale ottenuto è quello di avere un nuovo pannello che ha caratteristiche analoghe a quelle degli IPS/PLS. Di buono c'è, nel secondo caso, che se AUO produrrà altri pannelli AHVA con risoluzione full-HD, si potrà sperare in una futura maggior concorrenza sul mercato, che si spera porti ad una riduzione di prezzi (però con tutti i "se" ed i "ma" del caso). Quote:
sono contento che la luminanza dell'XL2411T non ti ha creato problemi Quote:
riguardo al funzionamento del "turbo 240 Hz", le cose non stanno esattamente così come le hai descritte, ma il concetto è abbastanza corretto Quote:
il problema principale di quei 2 modelli, nel caso di collegamento di consolle, è lo stesso che al momento hanno il 99% dei monitor 1920x1200 16:10, con o senza HDMI: siccome non dispongono dell'opzione di mappatura 1:1 da sorgente esterna, le immagini di una consolle o di un lettore DVD/BD, si vedranno leggermente stirate in verticale, perchè quelle periferiche escono a risoluzioni 16:9 mentre quei monitor sono 16:10. |
||||
|
|
|
|
|
#28531 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
Per quanto riguarda gli angoli di visione posso darti ragione. Considerando le caratteristiche intrinseche alla tecnologia dei pannelli VA, sarà particolarmente difficile eguagliare gli IPS (In Plane Switching), proprio in virtù del fatto che questi ultimi furono creati appositamente per migliorare la visione da posizioni decentrate. Nel caso del BL2410PT siamo però di fronte a pannelli che, in termini di angoli di visione, non si discostano poi così tanto dagli IPS. Riguardo il livello minimo del nero, invece, mi trovi in totale disaccordo. I monitor AHVA (tecnologia a sé stante) non sono VA, piuttosto vanno considerati come dei veri e propri ibridi tra gli IPS e appunto i VA (Benq adirittura gli inserisce nella categoria IPS), quindi non fanno testo. Qualsiasi monitor con pannello VA "puro" presenta un livello minimo del nero quantomeno doppio rispetto a qualsiasi IPS esista attualmente in circolazione, e questo è un dato di fatto incontrovertibile. Sostanzialmente: - Gamma di colori sRGB --> PARI - Livello minimo di nero --> VA - Backlight bleeding --> inesistente nei VA - Angoli di visone --> IPS - Reattività --> IPS, ma i VA sotto questo aspetto stanno crescendo e di molto anche Le due tecnologie a mio avviso allo stato attuale suppergiù si equivalgono ma, come detto in precedenza, se Asus, Benq e Eizo dovessero trovare un modo per migliorare gli angoli di visione e la reattività nell'ambito gaming (Eizo forse ci è giù riuscita, staremo a vedere), possedere un IPS non avrebbe più senso... Certo per ora stiamo parlando dell'ignoto, quindi quel "se" può assumere valore irrilevante o significativo a seconda di come si evolverà la tecnologia VA nei prossimi mesi. Non ho mai asserito che gli IPS siano stati già soppiantati, ma credo ci sia la concreta possibilità che questo accada in un prossimo futuro. Ultima modifica di cryogenesis : 31-10-2013 alle 04:54. |
|
|
|
|
|
|
#28532 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Althotas, appena avrò il pc nuovo potrò provare il video al pieno delle potenzialità, però non avendo esperienza non posso fare una recensione "seria", ma solo dare impressioni soggettive. Tempo 10 giorni se a qualcuno interessa scriverò ancora
|
|
|
|
|
|
#28533 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I frame video vengono ricevuti a 120hz dalla scheda video. E questo è un dato di fatto. A partire da una frame window strutturata in questo modo hai 2 opzioni: Turbo 240 : OFF Turbo 240 : ON. Con la prima (T240 OFF ) Vengono mostrati 240 frame al secondo che non sono altro che i 120 frame presi dalla scheda video + altri 120 frame uguali. Per fortuna aggiungerei visto che non aggiunge una inutile interpolazione ai 120 frame della scheda video. Per intenderci, se dalla scheda video gli arrivano i frame: A---B---C.... lui in uscita visualizzerà: AA-BB-CC... Mentre i (pessimi) TV da salotto generano frame "interpolati" in cui spesso e volentieri viene peggiorata la dinamica del filmato: AA*-BB*-CC*... Dove A* , B* e C* sono dei frame generati dal TV, secondo il quale si dovrebbero "piazzare" tra il precedente ed il successivo frame reale. E da questo punto di vista i 240 hz li ritengo abbastanza inutili in quanto non aggiunge informazioni "reali" allo stream video, e il ghosting o clouding rimane praticamente identico ad un monitor a 120 hz. Però non peggiora la qualità d'immagine come invece fanno i TV interpolando i frame Con la seconda opzione (T240 ON) hai una gestione molto più intelligente dei frame: Innanzitutto a schermo vengono visualizzati sempre e solo i 120 frame al secondo in uscita dalla scheda video, li frame reali insomma. E grazie all'elettronica di qualità, ed agli adc/dac in ingresso e uscita dal monitor che possono gentire 240 immagini al secondo, tra un frame e l'altro letto dalla scheda video, lo schermo viene spento, riducendo di molto l'effetto di ghosting rispetto ad un classico 120hz (dove è già quasi invisibile). Basta guardare le foto linkate nell'articolo sopracitato: il miglioramento è evidente. In questo secondo caso c'è da fare una precisazione : Risulta ovvio come l'accesione/spegnimento continuo del monitor a 240hz per ridurre il ghosting, rende poco sensato parlare di pwm on/off. Questo in quanto già di per sè un comportamento di questo tipo è simile ad avere un PWM a 240hz di frequenza che molti reputano fastidioso. Ma questa nota risulta abbastanza ovvia e banale Dai dati letti in giro, cmq, settando su "TURBO 240 OFF" l'illuminazione non è gestita tramite pwm, ma controllata in tensione. Quindi è corretto dire che è un monitor PWM-FREE ma che settato su TURBO 240 ON si ha un comportamento simile a quello del PWM (e forse pure più fastidioso, andrebbe testato). Prima non ero stato molto preciso, adesso diciamo di si Ultima modifica di Gigibian : 31-10-2013 alle 12:03. |
|
|
|
|
|
|
#28534 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
sono stato una settimana a studiare ogni aspetto per il monitor migliore del momento per il gaming e altro...alla fine quello più equilibrato come tempi di risposta e qualità dell'immagine,colori ecc.. è l'asus pb278q però davvero non è possibile che ogni produttore di monitor o tv che sono la cosa più importante per ogni utilizzo, creino dei prodotti con molti pregi, ma pesanti lacune come se cercassero apposta l'incompletezza per venderti un prodotto successivamente ridenominato "nuovo" e con più funzionalità...spero che con sti oled si diano una svegliata
|
|
|
|
|
|
#28535 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Anche BenQ annuncia un nuovo gaming monitor (27") dotato di "motion blur reduction": http://www.tftcentral.co.uk/news_arc...m#benq_xl2720z
Oggi non ho tempo per fare ricerche e vedere se si trova già qualche info sul sistema usato da BenQ. Sempre per lo stesso motivo, risponderò ai post probabilmente domani mattina, adesso devo scappare |
|
|
|
|
|
#28536 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
ciao a tutti,
mi hanno proposto questo monitor in una configurazione per fare grafica, vostri pareri? Philips 24” 240P4QPYNS grazie mille!! |
|
|
|
|
|
#28537 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Chiedo qui, se necessario aprirò una discussione.
Ho acquistato un benq xl2411t, l'ho montato e collegato alla vga (una MSI hd 7970) con il cavo DVI che mi usciva dalla confezione del monitor, ora se vado a provare ad impostare i famosi 120/144hz, non me li fa impostare, ho solo mi sembra 28hz o 60 Hz, se apro catalyst control center invece mi fa scegliere 120hz,ma solo con risoluzione 1024*768... I driver li dovrebbe aver installati in automatico windows 7, se apro il cd del monitor immagini pratica ho solo i manuali e la calibrazione automatica, e nessun exe da avviare. Quale può essere il problema? Sbagliato i cavi? Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 EDIT mi sa che il problema è questo: http://forums.whirlpool.net.au/archive/2062043 http://www.hardocp.com/images/articl...jzoM_1_9_l.jpg Quindi devo comprare un adattatore? Se si mi potreste consigliare? Grazie mille. RIEDIT oppure avevo sentito che potevo usare un hdmi 1.4a, è corretto? Ultima modifica di ElBarto89 : 31-10-2013 alle 20:36. |
|
|
|
|
|
#28538 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...7#post40202617
ho aperto il topic per il mio nuovo acquisto aoc
|
|
|
#28539 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Quote:
Adesso prima di prendere un LCD ti tocca "fare i conti" su che percentuale lo userai per giocare, vedere film e quant'altro.... e comunque hanno tirato fuori un sacco di tecnologie diverse e relative sottocategorie, ma nessuna che vada veramente bene!....Insomma allo stato attuale NON esiste un monitor moderno in grado di eguagliare un CRT vecchio di 20anni!!!!...questa è la realtà! Per non parlare poi della questione lucido/opaco....se lo vuoi lucido ti ritrovi con uno specchio, e se lo preferisci opaco allora vedrai immagini "sbiadite" come stampate su carta di giornale!! ![]() Che tristezza |
|
|
|
|
|
|
#28540 |
|
Senior Member
|
Ancora ricordo il mio crt benq da 19" 4:3 che comprai per counter strike, 120 hz nativi, un aereo, immagine perfetta.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:02.