OPPO svela ColorOS 16: maggiore fluidità, nuove funzioni AI e molto altro

OPPO svela ColorOS 16: maggiore fluidità, nuove funzioni AI e molto altro

OPPO ha svelato il nuovo ColorOS 16, evoluzione del suo sistema operativo che porta tante novità per arricchire le funzionalità a disposizione degli utenti

di pubblicata il , alle 14:51 nel canale Telefonia
Oppo
 

OPPO ha svelato in anteprima ColorOS 16, la nuova evoluzione del suo sistema operativo in arrivo sugli smartphone e i tablet nel corso dei prossimi mesi. Il debutto ufficiale avverrà con i nuovi modelli della serie Find X9, la gamma di smartphone con cui OPPO punta a ritagliarsi uno spazio da protagonista nella fascia alta del mercato e che dovrebbe includere anche un modello Pro Max. Per la data di rilascio sarà necessario attendere i prossimi annunci dell'azienda che, però, ha anticipato le novità in arrivo.

Le novità di ColorOS 16

ColorOS 16 punta a offrire la massima fluidità di utilizzo agli utenti, introducendo la Seamless Animation che, secondo OPPO, rende ogni interazione istantanea e connessa all'interno del sistema operativo. Le animazioni sono state riviste e ottimizzate, per offrire un'esperienza ancora più coinvolgente e intuitiva.

Alla base della nuova generazione di ColorOS ci sono due nuove tecnologie. La prima è Luminous Rendering Engine che prende il controllo di tutti i componenti visivi e li renderizza parallelamente, con l'obiettivo di eliminare le interferenze tra le animazioni e massimizzare la fluidità del sistema.

C'è poi Trinity Engine, pensata per la gestione di scenari di utilizzo più intensi come il gaming e il multitasking. Sfruttando un'allocazione smart delle risorse, il sistema sarà in grado di offrire una velocità costante e una maggiore efficienza energetica. Con Project Breeze, inoltre, OPPO promette un'esperienza ottimizzata e fluida anche per i dispositivi entry level.

ColorOS 16 presenterà anche un nuovo design, con un'interfaccia più pulita e intuitiva. Ci sarà anche la possibilità di impostare Motion Photos o video come sfondi, sfruttando l'AI per trovare gli stili di testo giusti in base al background.

Viene introdotta la modalità AOD (Always-On Display) a schermo intero, consentendo agli utenti di visualizzare lo sfondo della schermata di blocco insieme alle informazioni chiave. Da segnalare anche la possibilità di utilizzare Flux Home Screen che consente agli utenti di tenere premuto un'icona o una cartella per ridimensionarla in varie forme mentre il layout circostante si adatta.

Novità anche per le funzioni AI legate al fotoritocco con Re-Illuminazione AI per migliorare gli scatti effettuati con condizioni di scarsa illuminazione. Questa funzione si affianca a AI Eraser, AI Rimetti a Fuoco e AI Rimuovi Riflessi oltre  a un video editor potenziato con Master Cut che aggiunge funzioni come ritaglio, controllo della velocità, integrazione musicale, taglio, testo, filtri e regolazioni manuali di contrasto, luminosità e saturazione.

Migliora anche il collegamento ad altri dispositivi con O+ Connect che supporta sia Mac che PC Windows per la gestione dei file del device direttamente dal computer o per controllare da remoto il PC tramite smartphone. Da segnalare anche la  funzionalità Screen Mirroring che permette agli utenti di trasmettere fino a cinque app dal proprio device e di controllarle tramite mouse e tastiera.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MikTaeTrioR16 Ottobre 2025, 15:45 #1
piu fluidità di cosi non è possibile....ma mi fido... oppo grande brand
aqua8416 Ottobre 2025, 16:26 #2
Come 16 ??
Doveva essere 26

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^