Prodigy, il processore universale di Tachyum ritarda ancora, ma arriva una prima commessa

Prodigy, il processore universale di Tachyum ritarda ancora, ma arriva una prima commessa

Tachyum ha chiuso un round di Serie C da 220 milioni di dollari e un ordine da 500 milioni per il chip Prodigy, un processore universale da 256 core destinato ai datacenter AI. La produzione è prevista nel 2026, con lancio commerciale nel 2027 e un'IPO all'orizzonte.

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Processori
ProdigyTachyum
 

Tachyum, startup statunitense / slovacca fondata e guidata dal Dr. Radoslav Danilak, ha annunciato di aver chiuso un finanziamento da 220 milioni di dollari da un investitore europeo, accompagnato da un ordine d'acquisto da 500 milioni di dollari per i futuri chip Prodigy. L'operazione, che porta a oltre 300 milioni di dollari il totale raccolto dalla società, punta a sostenere la fase finale di sviluppo del processore "universale" Prodigy, un chip pensato per gestire qualsiasi tipo di carico - generico, cloud, AI/ML.

Il nuovo capitale consentirà a Tachyum di completare il tape-out del chip, ancora non avvenuto, e di finalizzare il progetto fisico e logico prima dell'invio alla produzione presso TSMC, probabilmente con un processo a 5 nm. Le prime unità sono attese nel 2026, con spedizioni commerciali che potrebbe partire all'inizio del 2027, anno in cui la società punta anche a un'IPO.

Il Prodigy Universal Processor adotta un'architettura basata su chiplet, al cui interno vi sono 256 core personalizzati a 64 bit, in aumento rispetto ai 192 previsti in precedenza. Secondo Tachyum, il design garantirà fino a 3 volte le prestazioni dei migliori processori x86 e 6 volte quelle delle GPGPU più potenti per HPC, con un'efficienza che dovrebbe abbattere drasticamente i costi di addestramento e inferenza dei modelli di intelligenza artificiale di grandi dimensioni.

L'obiettivo è rendere economicamente accessibile l'esecuzione di LLM con trilioni di parametri, come i modelli Kimi K2, ChatGPT 4.5 e BaGauLu, che superano la scala stimata delle sinapsi del cervello umano. Il CEO e fondatore Radoslav Danilak ha dichiarato che il nuovo chip sarà in grado di gestire modelli "molti ordini di grandezza più grandi" a una frazione dei costi attuali, puntando così a democratizzare l'AI a livello globale.

Per le sue potenzialità, Tachyum è stata selezionata dall'Unione Europea per l'iniziativa IPCEI (Important Project of Common European Interest), volta a rafforzare la competitività continentale nel settore.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto16 Ottobre 2025, 16:41 #1
Avranno dovuto affrontare probabilmente delle modifiche al progetto, però se non escono presto, il mercato si saturerà e ne venderanno meno.
LMCH16 Ottobre 2025, 20:07 #2
Tachyum se non sbaglio era già stato riprogettato completamente anni fa e poi era di fatto sparito, ora viene riproposto per elaborazioni legate a LLM/ML/HPC ..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^