NVIDIA amplia l'ecosistema NVLink Fusion: Samsung Foundry entra tra i partner

NVIDIA amplia l'ecosistema NVLink Fusion: Samsung Foundry entra tra i partner

NVIDIA ha annunciato l'ingresso di Samsung Foundry nel programma NVLink Fusion, iniziativa che apre l'interconnessione proprietaria a terze parti selezionate, anche se con forti vincoli. La casa sudcoreana metterà a disposizione la sua esperienza nella progettazione e produzione di chip custom.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Server e Workstation
SamsungNVIDIA
 

NVIDIA ha ampliato ulteriormente il proprio ecosistema NVLink Fusion, annunciando al 2025 OCP Global Summit di San Jose l'ingresso di Samsung Foundry come nuovo partner strategico.

Il programma NVLink Fusion permette ai partner di utilizzare il protocollo NVLink per connettere CPU o ASIC custom ai processori Grace o alle GPU Blackwell di NVIDIA. L'interfaccia NVLink, giunta alla quinta generazione (NVLink 5), garantisce una larghezza di banda bidirezionale fino a 1800 GB/s (1,8 TB/s), superando di circa 14 volte le prestazioni della più comune interfaccia PCIe, mantenendo però la compatibilità elettrica con quest'ultima.

Grazie a questa partnership, Samsung Foundry metterà a disposizione di NVIDIA e dei suoi clienti capacità produttive e servizi di progettazione end-to-end, coprendo tutte le fasi - dal design e verifica del silicio fino all'integrazione e tape-out. L'obiettivo è ridurre i tempi di sviluppo e offrire maggiore flessibilità alle aziende che vogliono realizzare chip custom per carichi di lavoro legati a modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) e alla nuova generazione di intelligenze agentiche.

L'evento è è stato l'occasione per formalizzare l'ingresso nel programma anche di Intel, annunciato qualche settimana fa.

NVIDIA mantiene un controllo stretto sulle tecnologie chiave che abilitano NVLink Fusion, come emerso nei mesi scorsi. In un certo senso, NVIDIA sta seguendo un approccio "alla Apple", ovvero apre il proprio ecosistema per mantenere una posizione di comando, ma con una forte governance tecnologica. L'obiettivo è quello di frenare sul nascere Ultra Accelerator Link (UALink), un nuovo standard aperto di interconnessione volto a garantire comunicazione a bassa latenza e larghezza di banda elevata tra acceleratori e switch all'interno di pod di calcolo IA.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto16 Ottobre 2025, 12:26 #1
Spero vinca UaLink,gli standard proprietari viziano e rovinano il mercato.
Altri produttori hanno fatto così,non solo Apple ma anche Sony e altri brand.....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^