Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2013, 17:31   #22181
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Eh non sono esperto di DSLAM, ma mi sa che possono aver anche tanta voglia di cambiar profili ...
...ma c'è da cambiare la centrale
infatti, non è detto che col play (in fast) risolve, soprattutto se situazione centrale è come la mia...
a me pinga 30-50ms il 192.168.100.1 col profilo già in fast
ho praticamente dovuto disinstallare tutti i game col multiplayer online, soldi buttati nel cesso.

Ultima modifica di skryabin : 12-01-2013 alle 17:43.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2013, 17:53   #22182
graphixillusion
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Anche io sto riscontrando problemi di lentezza durante il giorno. Fa così tra alti e bassi da poco prima di natale mi sembra. La notte torna tutto alla normalità. Che voi sappiate: è un problema che riguarda tutta Italia oppure è a zone?
graphixillusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2013, 22:54   #22183
papillon56
Senior Member

L'Avatar di papillon56

Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
Ovunque.....
almeno a leggere un po in giro per il web sembra un problema generalizzato...
e speriamo momentaneo
bye
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit
papillon56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2013, 23:00   #22184
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da papillon56 Guarda i messaggi
Ovunque.....
almeno a leggere un po in giro per il web sembra un problema generalizzato...
e speriamo momentaneo
bye
Bah è mesi se non anni che va avanti così.
A periodi sembra che passa, ma poi torna.
Secondo me tutta l'infrastruttura di rete è sottodimensionata.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2013, 10:18   #22185
palleggiatore
Senior Member

L'Avatar di palleggiatore

Iscritto dal: Oct 2012
Città: solit'udine in provincia
ciao a tutti,
i valori della mia linea (alice 7mb senza opzioni particolari) sono i seguenti

DSL Modulation Type:ADSL_2plus
Annex Type:Annex A/L
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 476 6236
Max Rate (Kbps) 1000 6256
SNR Margin (dB) 27.4 12.2
Line Attenuation (dB) 22.5 44
Errors (Pkts) 0 0

nonostante l'attenuazione sia forte, mi sembra un po' basso il max rate e un utente del forum diceva che visto il mio SNR margin è strano che non prenda di più ( http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=478 )... il max rate inoltre fluttua durante la giornata, l'ho visto arrivare fino a 5300 circa con snr margin a 9, ho notato che tendenzialmente il max rate diminuisce di sera mentre di giorno raggiunge punte più alte. ho un modem con chipset infineon (tp-link td-w8970), il dslam dovrebbe essere huawei (secondo i documenti telecom che ho reperito online) e sto usando un filtro/splitter incluso nella confezione del modem (non quello tripolare che pure era incluso) ma la presa a muro è tripolare, unica presa telefonica della casa.

come posso comportarmi?

Ultima modifica di palleggiatore : 15-01-2013 alle 10:26.
palleggiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2013, 11:12   #22186
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
la portante è Current rate, quello conta. la banda ce l'hai tutta, visto il test (banda = portante -13/14% circa).

se non sali di portante, a parte mettere mano all'impianto, significa che ti hanno bloccato la portante. dovresti provare a variare di più l'snr, oppure provare un broadcom e col settaggio per perdere 6 o 9 e più db di sicuro potresti vedere se sali oltre i 6x00 e se agganci 8 mega.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2013, 11:23   #22187
terlino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Guardate, non è per rassegnarsi, ma purtroppo è l'amara realta, anch'io da qualche mese ho problemi non indifferenti, ho valori ancora ottimi anche se magicamente da allora sono spariti circa 6db in download mentre gli altri sono rimasti uguali. Ping dolorosi per non dire assurdi, 30-31-32 e poi picchi vari con anche 868 ma che volete farci?!
La verità e che basta dare un occhiata alle reti wi-fi che vediamo sul nostro computer, bisogna scorrerle, prima se ne vedevano 2 o 3 adesso 10 o 20
Insomma, sempre più persono hanno la ADSL, le strutture nel migliore dei casi sono vecchissime e malridotte, e soprattutto sottostrutturate, non sufficienti per dare un servizio decente.
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2013, 12:10   #22188
palleggiatore
Senior Member

L'Avatar di palleggiatore

Iscritto dal: Oct 2012
Città: solit'udine in provincia
@ strassada: ho collegato un trust md-4050 di un amico, fw di fabbrica, resettato e configurato, appena connesso mi da:

Downstream Upstream
SNR Margin
:
12.0 25.3 db
Line Attenuation
:
39.0 24.0 db
Data Rate
:
7148 478 kbps

palleggiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2013, 12:35   #22189
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
probabilmente il 8970 aggancia un po' di meno degli altri per mantenere (o tentare di mantenere) stabilità. anche il dgn2200v1 mi aggancia 1 1.5 di meno rispetto ad altri. a breve finalmente lo attaccherò anche io e vedrò come va sulla 10 mega (che in questi giorni sto avendo molte interferenze AM radio su almeno 3 frequezne dell'adsl2+ e si sono aperte 3 voragini).

Ultima modifica di strassada : 15-01-2013 alle 13:02.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2013, 21:26   #22190
Ziews
Member

Iscritto dal: May 2008
Solo io ho un packet loss disumano da ieri sera?
Banda e ping stabili come sempre, ma ad intervalli quasi regolari pingando un qualunque server da prompt dei comandi droppa un pacchetto.

E la navigazione è davvero frustrante...
Ziews è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2013, 22:09   #22191
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Ziews Guarda i messaggi
Solo io ho un packet loss disumano da ieri sera?
Banda e ping stabili come sempre, ma ad intervalli quasi regolari pingando un qualunque server da prompt dei comandi droppa un pacchetto.

E la navigazione è davvero frustrante...
Si ieri sera ho perso pacchetti anche io, non molti.
Oggi però mi sembra meglio.
Proprio in questi giorni non posso lamentarmi... nel senso che è utilizzabile naturalmente, sono ben lontano da sbilanciarmi e dire che funziona tutto bene
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 10:17   #22192
legolas93
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Mmm Sabato scorso ho attivato online Alice 7 Mega.. Mmm..tutto bene. Sto aspettando l'attivazione e nel frattempo ho collegato e settato il router.

Si tratta di un vecchio WAG200G della Linksys che usai in passato (Alice 640 ADD). Per quanto riguarda l'ADSL ha due spie (ADSL e Internet).

Ogni tanto quando lo collego per verificare se hanno attivato la linea la spia ADSL si accende ma quella internet no. Al che dico.." Mi hanno attivato ma non ho configurato bene i parametri e quindi non si connette!" invece puff..controllo i parametri e sono giusti..guardo nella pagina di stato e vedo un eterno "Connecting"..

Allora penso bene di staccare e riattaccare il router alla corrente. E magari la seconda volta la spia ADSL non si accende..o si accende dopo molti minuti..

E' il router da buttare? Sono loro che stanno smanettando? (Anche se non penso).

Per attivarmi devono agire materialmente in centrale o fanno tutto da remoto? Mi devono chiamare prima?

Mi scoccerebbe avere la linea pronta e non connettermi per errore mio..ma al contempo la storia che la spia ADSL un po' si accende e un po' no mi lascia perplesso e più indirizzato a pensare che siano "falsi allarmi di un router buggato"

Sul sito "Attivazione ALICE" è ancora in lavorazione ma quel sito non è proprio affidabile...
legolas93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 11:41   #22193
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
Passando casualmente dalla centrale del mio paese ho visto che cambiavano delle gigantesche pile marca VARTA. Mai che potenzino l'infrastruttura!
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 18:10   #22194
dreambox
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Connessioni tropo differenti a ogni accensione del router

Buongiorno a tutti.
Da ieri che sono passato definitivamente da Infostrada a Telecom. Come router ho un Netgear DGN3500. La cosa strana che mi succede e sulla quale vorrei chiedervi una dritta è la seguente:
A ogni accensione o/e riconnessone , il router aggancia sempre la stessa portante 8124(credo sia la massima per la 7 mega Telecom), ma con una SNR ballerina in una dei questi due valori; o 18db o 22db. Ogni volta che si connette a 18db di SNR ho un Power a 11,9db in download e ogni volta che si connette a 22db ha un Power di 15,9db in download.
Non sto parlando si accensioni e spegnimenti in distanza di tempo ma immediati/successivi. Spengo e riaccendo più volte e 3 su 4 volte mi connette con un Power a 11,9 db e SNR a 18db e 1 su 4 volte con Power a 15,9 db e SNR a 22 db. La linea è sempre stabile ma non capisco come mai tutta questa differenza per questi parametri tra una connessione e un altra. Come se mi connettessi da due linee completamente diverse.
Ce’ una spiegazione logica?!

In sintesi la situazione dei parametri nei due casi è questa:

ADSL2+/A Downstream Upstream
Data Rate: 8.124 Mbs 476.571 Kbs
Attainable Rate: 17.848 Mbs 988.000 Kbs
Previous Rate: 8.124 Mbs 476.571 Kbs
Profile Target SNR: 18.2 dB 18.2 dB
Reported SNR: 18.3 dB 27.8 dB
SNR Delta: 0.0 dB 0.0 dB
Actual SNR: 18.3 dB 27.8 dB
Line Attenuation: 15.9 dB 8.7 dB
Signal Attenuation: 14.8 dB 9.0 dB
Power: 11.9 dBm 12.0 dBm

ADSL2+/A Downstream Upstream
Data Rate: 8.124 Mbs 476.571 Kbs
Attainable Rate: 19.648 Mbs 988.000 Kbs
Previous Rate: 8.124 Mbs 476.571 Kbs
Profile Target SNR: 21.1 dB 21.1 dB
Reported SNR: 22.9 dB 30.8 dB
SNR Delta: 0.0 dB 0.0 dB
Actual SNR: 22.9 dB 30.8 dB
Line Attenuation: 15.9 dB 4.1 dB
Signal Attenuation: 14.8 dB 8.7 dB
Power: 15.9 dBm 12.0 dBm
dreambox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 19:05   #22195
Kennedy
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ormai è più di una settimana che dalle 19 alle 21/22 la linea inizia a pingare in modo folle, arrivo a 600 di ping, ma come è possibile

zona Bergamo
Old 18-01-2013, 08:41   #22196
centouno
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oltrepò Pavese
Quote:
Originariamente inviato da gpvecchi Guarda i messaggi
Ho lo stesso problema da mesi... A random, spesso la sera e il weekend i ping vanno alle stelle, la navigazione e il download sono lentissimi.
I parametri della linea invece sono sempre gli stessi, piuttosto buoni.
Zona Parma, ultimamente il problema sembra più raro.
Alcune volte succede anche a me, spengo e riaccendo il router 2 - 3 volte nuovo indirizzo IP e tutto si risolve..... ping sui 25ms e down 15/16M (Alice 20M)
centouno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2013, 14:21   #22197
slik93
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2011
Ciao a tutti , pur essendo parecchio distante dalla centrale ho notato che nonostante il router agganci più di 3mb la velocità di download è sempre limitata a 150 circa ; ora leggendo in prima pagina mi par di capire che si tratti di un problema indipendente dal mio impianto ( e che il tecnico ha controllato , facendomi installare uno splitter ) :
Avete la connessione perennemente piantata? sia di giorno che di notte?
Potrebbe essere colpa del pvc, in parole semplici: voi agganciate un profilo a X megabit mentre su qualche apparato è come se aveste un profilo a Y<X Megabit: tipicamente il sospetto nasce appunto quando la velocità non supera mai un certo valore, nemmeno ad orari più liberi.
Per esempio si potrebbe avere il router che aggancia 7 mega pieni e viaggiare costantemente a 250kByte/s, anche di notte...in questo caso nasce il sospetto che possa trattarsi di pvc bloccato a 2 Megabit

Ora se di fatto risulta limitato questo pvc a 1.5 mb , c'è la minima speranza di risolvere , o , vuoi per saturazione della centrale , vuoi per altri motivi devo rassegnarmi ? considerato che chiamando più volte il 187 per loro non vi è alcun problema...
vi ringrazio molto per la disponibilità
slik93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2013, 14:46   #22198
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da slik93 Guarda i messaggi
Ciao a tutti , pur essendo parecchio distante dalla centrale ho notato che nonostante il router agganci più di 3mb la velocità di download è sempre limitata a 150 circa ; ora leggendo in prima pagina mi par di capire che si tratti di un problema indipendente dal mio impianto ( e che il tecnico ha controllato , facendomi installare uno splitter ) :
Avete la connessione perennemente piantata? sia di giorno che di notte?
Potrebbe essere colpa del pvc, in parole semplici: voi agganciate un profilo a X megabit mentre su qualche apparato è come se aveste un profilo a Y<X Megabit: tipicamente il sospetto nasce appunto quando la velocità non supera mai un certo valore, nemmeno ad orari più liberi.
Per esempio si potrebbe avere il router che aggancia 7 mega pieni e viaggiare costantemente a 250kByte/s, anche di notte...in questo caso nasce il sospetto che possa trattarsi di pvc bloccato a 2 Megabit

Ora se di fatto risulta limitato questo pvc a 1.5 mb , c'è la minima speranza di risolvere , o , vuoi per saturazione della centrale , vuoi per altri motivi devo rassegnarmi ? considerato che chiamando più volte il 187 per loro non vi è alcun problema...
vi ringrazio molto per la disponibilità
se il router aggancia più di 3 megabit dovresti andare almeno a 250kB/s

Fai una cosa: scarica una iso linux e posta foto con tale file in download, grafico di windows con l'occupazione di rete e pagina del router che mostra la portante agganciata
Cosi' ci togliamo sto dubbio una volta per tutte

Se più di 150kB/s non fai, e sono pressochè costanti, allora dovrebbe trattarsi proprio di quella problematica. E' una problematica subdola, poi nel tuo caso ancor di più perchè agganci gia' una portante bassa quindi non puoi dire "aggancio 7 mega ma vado a 1 megabit"

Ultima modifica di skryabin : 18-01-2013 alle 14:49.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2013, 15:21   #22199
slik93
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
se il router aggancia più di 3 megabit dovresti andare almeno a 250kB/s

Fai una cosa: scarica una iso linux e posta foto con tale file in download, grafico di windows con l'occupazione di rete e pagina del router che mostra la portante agganciata
Cosi' ci togliamo sto dubbio una volta per tutte

Se più di 150kB/s non fai, e sono pressochè costanti, allora dovrebbe trattarsi proprio di quella problematica. E' una problematica subdola, poi nel tuo caso ancor di più perchè agganci gia' una portante bassa quindi non puoi dire "aggancio 7 mega ma vado a 1 megabit"
Grazie della risposta skyrabin ; riporto i dati dello speedtest ,della pagina del router e da ultimo il test da browser : ; come hai detto è davvero una problematica subdola per il fatto che , nonostante io riscontri un problema che è imputabile a telecom , se , in seguito a segnalazione , dovesse venire il tecnico a casa che magari apre una tripolare e devo pagare 89 euro per l'intervento , quando , basterebbe dirmi che per le politiche societarie , di fatto la banda è limitata
Edit : mi sono sbagliato per i 150kb il download è limitato a circa 160kB a prescindere dall'ora della giornata

Ultima modifica di slik93 : 18-01-2013 alle 15:30.
slik93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2013, 16:00   #22200
emanuelb
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Slick io ho appena parlato con l'assistenza telecom per un problema di linea ADSL che ho postato in questo forum. Ebbene se puo' consolarti anche a me hanno consigliato l'intervento tecnico per un problema causato da loro. Cercano polli insomma...
emanuelb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP