Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-07-2009, 00:21   #161
idt_winchip
Senior Member
 
L'Avatar di idt_winchip
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
Messaggi: 2225
La legge antifumo...ha aiutato a smettere molte persone che conosco.
Inoltre ogni volta che uscivo da un locale avevo i vestiti impregnati dal fumo..che schifo.
Sì ecco..quella e la tassa di successione.
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 00:23   #162
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7806
Quote:
Originariamente inviato da idt_winchip Guarda i messaggi
La legge antifumo...ha aiutato a smettere molte persone che conosco.
Inoltre ogni volta che uscivo da un locale avevo i vestiti impregnati dal fumo..che schifo.
Sì ecco..quella e la tassa di successione.
Mi pare che la legge anti-fumo sia già stata citata
Ottima mossa e,sopratutto,raramente viene aggirata
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 00:25   #163
idt_winchip
Senior Member
 
L'Avatar di idt_winchip
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
Messaggi: 2225
Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
E' stato già inserito il tetto del 4% ai mutui come azione favorevole?
Edelle proposte dell'ultima finanziaria ne avete discusso??
Mutui tetto massimo 4% bufala del Governo, il Ministro Urso a Ballarò svela il suo mutuo al 6,69%

Il Ministro Adolfo Urso ieri sera a Ballarò in onda su Raitre, ha affermato che lui ha un mutuo con un tasso d’interesse al 6,69%. Il Ministro Urso cercava di spiegare il provvedimento “anti-crisi” del governo sul tetto massimo dei “mutui al 4%”. In maniera affannosa, goffa e anche un po’ triste si di arrampicava sugli specchi, cercando di spiegare in che consiste questo provvedimento. Alla fine ovviamente non l’ha spiegata giusta, ma ha detto che se una persona ha un mutuo conun tasso d’interesse superiore al 4% (e lui ha detto che ce l’ha al 6,69%), paga per il 2009 solo fino al 4%, lo Stato ci mette la differenza. Il conduttore, Floris, ha fatto eco dicendo “ma è a tasso fisso”, ma la caciara continuava e giustamente dall’altra parte, Bersani e Casini, lo prendevano in giro. Ha affermato anche che la scelta del Governo di indicare alle banche l’ancoraggio dei mutui al tasso BCE è stata una norma che porterà vantaggio ai cittadini che accenderanno in futuro un mutuo per acquistare la casa. Ancora fischi dall’altra parte.

Capirete che se al cittadino, completamente digiuno di questi temi, non si spiegano le cose per filo e per segno, si fa solo confusione e si lascia un dubbio che nessuno finora in televisione ha spiegato correttamente.

Ho già scritto un post su questo provvedimento spiegando quello che concretamente prevede questo provvedimento per chi ha già contratto un mutuo a tasso non fisso. Sono esclusi, infatti, i mutui a tasso fisso. Ma credo sia necessario ribadire la spiegazione.

Ieri 20 gennaio 2009 il valore dell’Euribor a 3 mesi era pari al 2,40% quello ad 1 mese era pari al 2,06% e continueranno a scendere nel corso di quest’anno. Già a marzo la BCE ha annunciato un possibile ulteriore taglio del costo del denaro. Come sicuramente tutti saprete la più parte delle Banche, in passato, ha utilizzato i valori dell’euribor a 1 e 3 mesi per vendere i mutui a tasso variabile e a rata costante. Al valore dell’euribor è necessario abbinare lo spread, cioè la percentuale di guadagno della banca. Anche nell’ipotesi di spread altissimi (1,50% – 1,80%), il valore del tasso (il cosidetto T.A.N.), non supera il 4% (Euribor 1 mese 2,06% + spread 1,80% = 3,86%) Ad ogni modo spread così alti si ritrovano nel mercato dei mutui fino alla fine del 2005, successivamente con l’aumento del tasso BCE gli spread sono andati progressivamente riducendosi. Fino a quest’estate la media di uno spread a 30 anni per un mutuo fino all’80% era di poco inferiore all1%. Avrete capito che da questo provvedimento sono esclusi i mutui contratti a tasso. Pare evidente a tutti che questo provvedimento è inapplicabile a causa della discesa dei valori dell’euribor.

Ieri 20 gennaio in una trasmissione di prima serata, c’erano ancora ministri di questa maggioranza che vanno in televisione a vendere fumo! E in altre trasmissioni il contradditorio non c’è, glielo lasciano dire e basta!

Chiedo al ministro Urso di tirare fuori il suo mutuo a tasso variabile al 6,69%. Vuol dire che si è fatto gabbare talmente tanto dalla sua banca che ha un mutuo con uno spread superiore al 3,50%. Vi rendete conto che buffone! Più semplicemente il suo mutuo, probabilmente, non è a tasso variabile ma a tasso fisso come gli chiedeva di specificare Floris.

Altro provvedimento: il governo ha indicato alle banche di fare i mutui a tasso variabile ancorandoli al tasso BCE. Sicuramente semplice per il calcolo ma costosi in termini di spread! Ma nessun giornalista ha scritto che le banche ai mutui a tasso variabile ancorati al tasso BCE, attualmente al 2% dopo l’ulteriore taglio dei tassi il 15 gennaio scorso, applicano uno spread tra il 2% e il 2,50%. Pensate un po’ che Poste Italiane applica uno spread del 2,25%. Le banche continuano a guadagnare anche con la crisi, ma anche di questo vi ho già scritto nel post dell’11 gennaio scorso.

Ecco il provvedimento dell’Agenzia delle entrate con le linee guida attuative di questo provvedimento.

In pratica l’Agenzia delle Entrate comunicherà alle banche i nominativi degli intestatari dei mutui che, sulla base delle informazioni disponibili presso l’Anagrafe tributaria, posseggono i requisiti per godere dell’agevolazione. Il beneficio del decreto anticrisi spetta agli intestatari di un mutuo a tasso variabile contratto per l’acquisto, la costruzione e ristrutturazione dell’abitazione principale sottoscritto entro il 31 ottobre scorso, sulle rate da corrispondere nel 2009. In base a quanto dispone il decreto anticrisi, le quote delle rate a carico dello Stato sono anticipate dalle banche e dagli istituti finanziari, a cui è attribuito un credito d’imposta utilizzabile esclusivamente in compensazione.
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 07:19   #164
Beppe3000
Senior Member
 
L'Avatar di Beppe3000
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 798
Aggiungo la riforma del diritto societario (in particolare i modelli di corporate governance e la disciplina dei gruppi)
Beppe3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 08:34   #165
MARCA
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Messaggi: 35
Che lo spread sui mutui non sia del 3% lo sanno anche i sassi.
Il provvedimento però era stato fatot in un altro periodo dell'anno scorso.
Riporto da Repubblica(bibbia per alcuni)
29 novembre 2008
Quote:
ROMA - Giulio Tremonti mette un tetto ai tassi dei mutui. Di quelli variabili, proprio quelli che da più di due anni, da quando la Bce ha iniziato far pagare caro il denaro, hanno iniziato a lievitare, mettendo in crisi i bilanci delle famiglie. Niente più alchimie per cambiare banca o contratti con le rinegoziazioni (sempre possibili). Nel decreto varato ieri dal Consiglio dei ministri è scritto chiaro e tondo che dal primo gennaio il tasso su cui viene calcolata la rata non potrà superare il 4 per cento. Cifra secca, che inchioderà l' esborso per tutti i cittadini che hanno sottoscritto o rinegoziato mutui a tasso variabile fino al 31 ottobre 2008. Naturale che chi ha un contratto a un tasso inferiore si terrà quello. A pagare la differenza tra vecchia e nuova rata ci penserà lo Stato. Buona decisione, forse un po' tardiva. La batosta per le famiglie s' è infatti consumata tra maggio 2006 e settembre 2008. è in quel lasso di tempo che le rate sono esplose. Oggi con l' inflazione in discesa e la recessione dentro casa i tassi sono destinati a scendere. E Francoforte giovedì gli darà una sforbiciata anche se l' entità è incerta: potrebbe essere di uno o mezzo punto. Non solo. L' Euribor il parametro cui sono agganciati i mutui continua la sua marcia al ribasso. Tutti elementi che una volta legati insieme potrebbero rendere vano l' intervento del governo. Un discorso che si fa più chiaro con un esempio: prendiamo un mutuo di 150mila euro a 30 anni, sottoscritto a novembre 2005, agganciato all' Euribor a 1 mese/365, con uno spread dell' 1,20 per cento. Il 27 novembre il tasso applicato era del 4,88%, la rata di 793 euro. Con il decreto il tasso scenderà al 4% e la rata a 722 euro. Il risparmio è di 71 euro. Non poco. Ma rimane un interrogativo. Quanto varrà l' Euribor all' inizio dell' anno prossimo? Quei 71 euro di risparmio potrebbero infatti essere assorbiti naturalmente dai contratti facendo scendere le rate. Il tetto del 4% per cento non è l' unica novità. I nuovi mutui a tasso variabile che partiranno da gennaio non saranno più ancorati solo all' Euribor. Ci saranno anche quelli legati al tasso Bce, meno soggetto alla liquidità sui mercati e dunque alle variazioni. Una modifica che concretizza l' indicazione del governatore della Banca d' Italia Mario Draghi. L' obiettivo è rendere più stabile la rata e evitare brusche impennate dei tassi. Vediamo cosa accadrebbe con il tasso Bce. Sullo stesso mutuo dell' esempio sopra riportato e con uno spread (che a questo punto sarà deciso dalle singole banche), oggi la rata mensile sarebbe di 756 euro. Se giovedì la Bce taglierà i tassi di mezzo punto scenderà a 712 euro e nell' ipotesi migliore (una sforbiciata di un punto), la rata arriverebbe a 669 euro. Un bel risparmio, la cui leva sarà in mano alle banche. Saranno infatti gli istituti di credito a definire l' entità dello spread. La banca popolare di Milano, per esempio, ha già un mutuo ancorato al tasso Bce, ma lo spread è dell' 1,5 per cento (più alto dell' esempio). Corrado Faissola, presidente dell' Abi si dice pronto a collaborare con il governo, aggiungendo però che il tema è «estremamente vasto, che tocca numerosi settori in cui le banche sono attive, e merita un attento approfondimento, anche tecnico». Dalla prima stesura del decreto sembra infatti che i mutui targati Bce siano destinati a essere gli unici sul mercato, ma è molto probabile che vadano ad aggiungersi a quelli che già esistono, anche perché agli istituti esteri sarebbe difficile imporre una strada obbligata. (ha collaborato Rosa Serrano) - BARBARA ARDù
Quindi non è una bufala.

Riporto dal Sole24ore:

Quote:
«Sui mutui presenti a tasso variabile – ha affermato il ministro durante la conferenza stampa – il decreto dice che il tasso per il privato non può comunque superare il 4% rispetto alla base storica. Se la supera, il Governo interviene e si accolla il differenziale».
In ogni caso oggi gli spread per i mutui oltre i 20 anni sono di molto superiori a 1,5% di spread, quindi se mai tra 1o2 anni l'euribor o il tasso BCE tornasse a salire fino al 2,5% il tasso finito non potrbebbe superare il 4%, e non mi pare poco se qualcuno deve fare una scelta tra fisso e varibiale superiore ai 15 anni.
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 08:44   #166
factanonverba
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 90
Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
Che lo spread sui mutui non sia del 3% lo sanno anche i sassi.
Il provvedimento però era stato fatot in un altro periodo dell'anno scorso.
Riporto da Repubblica(bibbia per alcuni)
29 novembre 2008


Quindi non è una bufala.

Riporto dal Sole24ore:



In ogni caso oggi gli spread per i mutui oltre i 20 anni sono di molto superiori a 1,5% di spread, quindi se mai tra 1o2 anni l'euribor o il tasso BCE tornasse a salire fino al 2,5% il tasso finito non potrbebbe superare il 4%, e non mi pare poco se qualcuno deve fare una scelta tra fisso e varibiale superiore ai 15 anni.
Aspetta e quindi secondo te uno va a indebitarsi per 15 anni per questo fatto . Pensi che se l' Euribor andasse al 5% lo Stato continuerebbe a offrire questa "copertura"?
E con che soldi?

Questo era giusto un contentino per quelli che battevano i piedi (sono stufo di sti piagnucoloni, ora se ne stanno ben zitti che l' Euribor è a livelli infimi e ci stanno guadagnando).

Me li ricordo ancora. "Maledette banche..., Mi hanno fatto sottoscrivere il variabile a forza..., dicevano che il tasso fisso non conviene..., Mi hanno costretto a firmare..., Mi hanno plagiato..., Ladri..., Hanno fatto firmare mia nonna e "

Il Governo ha preso la palla al balzo e visto che l' Euribor è così basso ha fatto la bella figura di dire sopra al 4% ve lo paghiamo noi. (e quelli che hanno il fisso se lo prendono in quel posto ).

Facciamo un thread costruttivo con cose veramente buone fatte dall' attuale governo.

Per le imprese, ad esempio, ora si sta muovendo molto bene.
factanonverba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 08:59   #167
cocis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 460
ha fatto tante cose buone ..

__________________
D
cocis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 09:06   #168
MARCA
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da factanonverba Guarda i messaggi
Aspetta e quindi secondo te uno va a indebitarsi per 15 anni per questo fatto
Uno non va a indebitarsi per questo fatto,
ma può scegliere con più serenità di fare un mutuo a tasso variabile.


Quote:
. Pensi che se l' Euribor andasse al 5% lo Stato continuerebbe a offrire questa "copertura"?
E con che soldi?
Così han scritto,
ancora oggi non è stato detto come avrebbe pagato la differenza, quindi si presume che ci asiano altri acocrdi con l'ABI, ricorda, parliamo di politica....


Quote:
Questo era giusto un contentino per quelli che battevano i piedi (sono stufo di sti piagnucoloni, ora se ne stanno ben zitti che l' Euribor è a livelli infimi e ci stanno guadagnando).
Si vede che non hai una rata da pagare,
mamma e papà passano ancora la settimana?
Bene, allora va tutto bene...



Quote:
Il Governo ha preso la palla al balzo e visto che l' Euribor è così basso ha fatto la bella figura di dire sopra al 4% ve lo paghiamo noi. (e quelli che hanno il fisso se lo prendono in quel posto ).

Facciamo un thread costruttivo con cose veramente buone fatte dall' attuale governo.
L'Euribor ai tempi era alto e non era ai minimi, ribadisco in ogni caso c'è la continuità temporale del tetto.
Però se tu sai prevedere l'andamento dei tassi...

Quote:
Per le imprese, ad esempio, ora si sta muovendo molto bene.
Ha tolto la CMS che è rientrata dalla finestra...
Per quanto rigurada l'esigibilità dei crediti siamo ancora in alto mare.
La detassazione degli utili reinvestiti in macchinari strumentali mi pare poca cosa.
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 09:12   #169
factanonverba
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 90
Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
CUTTONE
No, ho il mutuo a tasso fisso. Chi ha scelto il variabile doveva sapere che si poteva risparmiare come anche finire a pagare di più.

Dai non scherziamo. Come non si poteva prevedere un periodo di tassi bassi. Soprattutto da Tremonti che non mi sembra proprio l'ultimo arrivato e da tanti altri esperti.
factanonverba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 09:50   #170
MadJackal
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 376
Ragazzi, invece di parlucchiare, un linketto alla legge?
Si vede esattamente cosa dice e si smette di riferirsi alle affermazioni di chissà chi, no?

E' nel DL anticrisi questa misura sui mutui?
__________________
командир роты - Quando la CAUSA chiama, l'esercito del male risponde!
MadJackal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 09:59   #171
MadJackal
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 376
Quote:
Originariamente inviato da factanonverba Guarda i messaggi
Non sono un berluscones, ma penso alla legge (?) che prevede che ognuno possa fare i concorsi dove risiede. Ottimo a mio avviso.
Cavolata immensa a mio avviso.
Se ci sono meritevoli devono essere premiati.

Se si teme che poi questi "fuggano" chiedendo trasferimenti basta sorvegliare su quelli e mazzuolare. Non impedire qualcosa agli onesti.
__________________
командир роты - Quando la CAUSA chiama, l'esercito del male risponde!
MadJackal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 10:09   #172
Beppe3000
Senior Member
 
L'Avatar di Beppe3000
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 798
Ah il ministro Castelli ha introdotto un sistema di scambio degli elaborati tra le commissioni delle diverse corti d'appello per sostenere l'esame da avvocato (ponendo così fine alla migrazione verso il sud italia per sostenere l'esame)
Beppe3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 23:46   #173
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18598
ma voglio dire... il limite al 4% mi pare una cosa obsoleta

i mutui si possono ritrattare, andate sul sito mutuo arancio e vedete che tassi vi propongono. vi posono anche rifinanziare qualcosina se avete bisogno di un po di liquidità

quindi perchè fissarsi col 4% se già si può avere meno? quella legge è stata fatta in un momento particolare del mercato, attualmente non è necessaria

tra l'altro con la nuova legge tremonti se la banca cedente non si sbriga a passare i dati per la surroga deve pagare una penale al cliente del 1% mensile del capitale di mutuo rimasto

sempre tremonti sta combattendo in tutti i modi il ritorno sotto mentite spoglie della commissione massimo scoperto
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 01:11   #174
StefAno Giammarco
Senior Member
 
L'Avatar di StefAno Giammarco
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Messaggi: 1045
Quote:
Originariamente inviato da ciuketto Guarda i messaggi

Come sempre sui dati di fatto i Berluscones, essendo totalmente incapaci di ragionare con il proprio cervello, vanno in tilt quando devono elaborare un pensiero autonomo..come i Bot.
Immagino la scena..
"Ora gli faccio vedere io a questi comunisti cosa ha fatto Ilvio mio.....
..............
.............
...............
..............."

TILT TILT TILT...


Dispiace il ritado ma questo sono insulti spruzzati di flame con l'aggravane di essere totalmente inutili nella discussione. Ti do solo tre giorni ma alla prossima non sarò così longanime.
__________________
Pace e Bene
StefAno Giammarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 07:19   #175
Dragan80
Senior Member
 
L'Avatar di Dragan80
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Messaggi: 1535
Tutte le mie segnalazioni sono state bocciate

Me ne rimane una che, sebbene sia molto controversa, mi trova favorevole. Non si tratta di qualcosa voluto da Berlusconi, né votata durante il suo governo. Tuttavia il titolo del thread non specifica e, siccome senza il sostegno di Berlusconi tale legge non sarebbe andata in porto, potrebbe essere aggiunta all'elenco.

L'indulto
__________________
leggere il punto 6 del regolamento, grazie
Dragan80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 07:50   #176
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
Quote:
Originariamente inviato da MadJackal Guarda i messaggi
Ragazzi, invece di parlucchiare, un linketto alla legge?
Si vede esattamente cosa dice e si smette di riferirsi alle affermazioni di chissà chi, no?

E' nel DL anticrisi questa misura sui mutui?
Se si linkasse la legge poi bisognerebbe discuterne a livello tecnico anzichè raccontare la favoletta del super-tVemonti che perseguita le banche.
http://www.parlamento.it/leggi/decreti/08185d.htm
Quote:
1. L'importo delle rate, a carico del mutuatario, dei mutui a tasso non fisso da corrispondere nel corso del 2009 e' calcolato con riferimento al maggiore tra il 4 per cento senza spread, spese varie o altro tipo di maggiorazione e il tasso contrattuale alla data di sottoscrizione del contratto. Tale criterio di calcolo non si applica nel caso in cui le condizioni contrattuali determinano una rata di importo inferiore.

2. Il comma 1 si applica esclusivamente ai mutui per l'acquisto la costruzione e la ristrutturazione dell'abitazione principale, ad eccezione di quelle di categoria A1, A8 e A9, sottoscritti da persone fisiche fino al 31 ottobre 2008. Il comma 1 si applica anche ai mutui rinegoziati in applicazione dell'articolo 3 del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, convertito in legge dalla legge 24 luglio 2008, n. 126, con effetto sul conto di finanziamento accessorio, ovvero, a partire dal momento in cui il conto di finanziamento accessorio ha un saldo pari a zero, sulle rate da corrispondere nel corso del 2009.

3. La differenza tra gli importi, a carico del mutuatario, delle rate determinati secondo il comma 1 e quelli derivanti dall'applicazione delle condizioni contrattuali dei mutui e' assunta a carico dello Stato. Con decreto del direttore dell'Agenzia delle entrate sono stabilite le modalità tecniche per garantire alle banche il pagamento della parte di rata a carico dello Stato ai sensi del comma 2 e per il monitoraggio dei relativi flussi finanziari, anche ai fini dell'eventuale adozione dei provvedimenti di cui all'articolo 16, comma 9, del presente decreto.

4. Gli oneri derivanti dal comma 3 sono coperti con le maggiori entrate derivanti dal presente decreto.

5. A partire dal 1° gennaio 2009, le banche che offrono alla clientela mutui garantiti da ipoteca per l'acquisto dell'abitazione principale devono assicurare ai medesimi clienti la possibilità di stipulare tali contratti a tasso variabile indicizzato al tasso sulle operazioni di rifinanziamento principale della Banca centrale europea. Il tasso complessivo applicato in tali contratti e' in linea con quello praticato per le altre forme di indicizzazione offerte. Le banche sono tenute a osservare le disposizioni emanate dalla Banca d'Italia per assicurare adeguata pubblicità e trasparenza all'offerta di tali contratti e alle relative condizioni. Le banche trasmettono alla Banca d'Italia, con le modalità e nei termini da questa indicate, segnalazioni statistiche periodiche sulle condizioni offerte e su numero e ammontare dei mutui stipulati. Per l'inosservanza delle disposizioni di cui al presente comma e delle relative istruzioni applicative emanate dalla Banca d'Italia, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria prevista all'articolo 144, comma 3 del D.lgs. 1° settembre 1993, n. 385. Si applicano altresi le disposizioni di cui all'articolo 145 del D.lgs. 1° settembre 1993, n. 385.
Il comma 4 spiega senza lasciare adito a dubbi perchè sia una farsa.
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 09:24   #177
MadJackal
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 376
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Se si linkasse la legge poi bisognerebbe discuterne a livello tecnico anzichè raccontare la favoletta del super-tVemonti che perseguita le banche.
E' proprio per questo che volevo vedere la legge, quella impedisce a chiunque di sparare cavolate. E poi, parlando del governo del dire, ero sicuro che ci fosse qualcosa di fuori posto. Ed infatti...

Da notare che, se non capisco male, tutto sto bordello è valido solo per il 2009 in ogni caso.
__________________
командир роты - Quando la CAUSA chiama, l'esercito del male risponde!
MadJackal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 09:26   #178
MadJackal
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 376
Quote:
Originariamente inviato da Beppe3000 Guarda i messaggi
Ah il ministro Castelli ha introdotto un sistema di scambio degli elaborati tra le commissioni delle diverse corti d'appello per sostenere l'esame da avvocato (ponendo così fine alla migrazione verso il sud italia per sostenere l'esame)
Questa potrebbe essere una buona cosa. Ma l'ha fatto con circolare ministeriale o con una legge?
__________________
командир роты - Quando la CAUSA chiama, l'esercito del male risponde!
MadJackal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 13:41   #179
Il Pirata
Senior Member
 
L'Avatar di Il Pirata
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Sicily
Messaggi: 801
Non ho molto tempo per seguire il thread, ogni volta che si trova qualcosa da aggiungere alla lista, postate la lista già esistente più le opzioni nuove, se mi sono perso qualche post con q
Il Pirata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 15:17   #180
Beppe3000
Senior Member
 
L'Avatar di Beppe3000
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 798
Quote:
Questa potrebbe essere una buona cosa. Ma l'ha fatto con circolare ministeriale o con una legge?
Ovviamente è una legge (Legge 18-7-2003, n. 180)
Beppe3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Resistenza a 700 °C e ritenzione dat...
SpaceX ha annunciato i prezzi delle miss...
Motorola X70 Air ufficiale: meno di 6 mm...
Activision celebra il successo di Team R...
Tesla Model 3: la Long Range RWD entra n...
Da uno sgarbo di EA è nato il pi&...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Nasce la collaborazione Netflix-Spotify:...
Tineco Floor One Switch S7, la super sco...
Nuova Renault Clio: listino, motorizzazi...
Samsung cambia tutto: i lavoratori potra...
L'ex CEO di Intel avverte: la bolla dell...
Un milione di chilometri garantiti e 100...
AMD sfida Qualcomm? Nuovi indizi sul pri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v