SpaceX ha annunciato i prezzi delle missioni commerciali del razzo spaziale Starship
Nelle scorse ore SpaceX ha rivelato stime per prezzi e tempistiche dedicati alle missioni commerciali del razzo spaziale Starship. Se la società spaziale statunitense manterrà le promesse ci sarà un risparmio di almeno tre volte.
di Mattia Speroni pubblicata il 15 Ottobre 2025, alle 13:31 nel canale Scienza e tecnologiaSpaceXNASAArtemis
L'altra notte si è conclusa con successo l'undicesima missione (suborbitale) del razzo spaziale SpaceX Starship. Si è trattata di una nuova conferma che la società di Elon Musk è riuscita a ritrovare una certa capacità di far progredire il suo progetto. Stiamo pur sempre riferendoci a un prototipo, in questo caso l'ultimo di seconda generazione, mentre l'operatività è ancora lontana alcuni mesi (o più). A poche ore dal decollo di Ship 38 e Super Heavy Booster 15-2 SpaceX ha anche reso noti i prezzi (stimati) per le missioni commerciali dedicate alla consegna di carichi utili verso la Luna e Marte.

Uno dei primi contratti è stato siglato dall'ASI che realizzerà alcune strumentazioni e altro hardware che saranno a bordo della prima Starship che cercherà di atterrare su Marte. Non sono noti i dettagli ma ora abbiamo un'idea di quelli che saranno i prezzi che si potranno aspettare altri clienti commerciali o istituzionali.
Secondo quanto riportato sul sito ufficiale della società, per portare un carico utile sulla superficie della Luna (a partire dal 2028) si potrà spendere 100 milioni di dollari per tonnellata. Si tratta di un prezzo molto concorrenziale se si pensa che la NASA attraverso il programma Commercial Lunar Payload Services (CLPS) stima un costo compreso tra i 300 mila dollari e 1,2 milioni di dollari per chilogrammo. Nel caso di Starship invece si arriverebbe a 100 mila dollari/kg.

Nel caso di Marte SpaceX ha annunciato un prezzo uguale e quindi pari a 100 milioni di dollari per tonnellata di carico utile, con lanci a partire dal 2030. Si tratta di un risparmio notevole per agenzie, società ed altri enti rispetto a quanto ottenibile finora. Infatti, se ci basiamo su quanto la NASA ha speso per inviare rover come Perseverance sul Pianeta Rosso, ha speso circa 1,27 miliardi di dollari.
Chiaramente i prezzi di SpaceX sono stime e sono soggetti a potenziali cambiamenti (oltre che cambiamenti delle tempistiche). Nonostante tutto, considerando quanto accaduto al mercato dei lanci spaziali con l'arrivo e l'evoluzione dei Falcon 9/Falcon Heavy, è probabile che la società statunitense possa effettivamente cambiare ulteriormente il mercato (compreso quello destinato all'orbita bassa terrestre).










KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
PS5 festeggia cinque anni e supera 84 milioni di unità andando oltre le aspettative
Patreon lancia Quips, un social network interno per connettere creator e fan
Honda richiama oltre 400mila Civic: c'è il rischio che una ruota si stacchi durante la guida
Manipolazione robotica: Adaptronics chiude un round da 3,15 milioni
Singles' Day 2025: le offerte AliExpress da non perdere per la Festa dei Single
Nasce in Belgio il primo parco solare per la produzione di idrogeno verde al mondo
Grande festa in Cina, Fiido esagera: fino a 1.300 euro di sconto sulle e-bike
Terapia genica 'one-shot' abbatte colesterolo e trigliceridi: prima sperimentazione umana riuscita
Il primo sconto in assoluto di iPhone 17 Pro: 256 GB a 1.299€
Mini Aspirapolvere 4 in 1 da 26.000Pa: l'arma segreta per auto, divani e peli di animali a soli 29,15€
Google punirà le app che consumano troppa batteria su Android: nuove regole dal 2026
Cina: emissioni di CO2 stabili o in calo da 18 mesi grazie a rinnovabili ed EV
Ritorna la migliore offerta di ho. Mobile: 5,95 euro al mese e 100 Giga, ma tempo limitato
21 offerte Amazon Black Friday vere: robot, TV anche OLED, portatili e molto altro a prezzi stracciati, con le novità di oggi









4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIeri sera mi sono rivisto dopo 3/4 anni, per la 4 o 5° volta, Machete Kills.
Film del 2013 dove alla fine del film, nel finto trailer del terzo capitolo, compare Elon che consegna le chiavi a Machete di uno dei suoi razzi SpaceX.
Era il 2012/3.
L'invio di materiali conto terzi è una parte del business Starship. Il core sarà il lancio di satelliti starlink, che infatti si stanno preoccupando di testare fin da queste prime fasi.
Queste erano le stime per il 2024, non essendoci documenti ufficiali non è possibili avere conferme.
per la messa in orbita di Aspirapolveri Detriti Orbitali ODVC
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3036337
giusto per contribuire ad eliminare una parte dei propri, a proprie spese, e una quota parte, la principale, ogni tot abitanti
(con Tassa per la Pulizia celeste, World Orbital Cleaners Tax, per tutti, per ogni stato)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".