View Full Version : [Thread ufficiale] Quelli che aspettano...
RandoM X
07-06-2015, 06:07
questa discussione è cambiata molto dai suoi esordi!!!
il succo di milioni (si fa per dire) di post lo trovate tutto qui:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1yk1Sio71_j6-SX8TY0kSjf-ZYDpDweZWCdbEGzJPpjU/edit?usp=sharing
il file è in continuo aggiornamento...
non garantiamo sia esente da errori...
i prodotti inseriti e tolti seguono la discussione e l'evoluzione del mercato ma sono ovviamente anche il frutto di scelte soggettive...
RandoM X
07-06-2015, 06:08
diamo una casa a tutti coloro che desiderano parlare di questi splendidi telefoni! :D
sappiamo che non siamo molti ma, come si dice in questi casi, meglio pochi ma buoni! :sofico:
è la prima volta che apriamo una discussione ufficiale, quindi, ci scusiamo per eventuali errori o inesattezze! :(
la discussione è stata creata da me e Marko#88 ma speriamo nel vostro contributo così da ottenere un thread interessante! :)
qui si potrà parlare di:
Moto X
Prodotti legati a Moto X
Confronti tra altri device e Moto X
scheda tecnica moto x 2013
Tipo: Smartphone
Marca: Motorola
Modello: Moto X
Display: AMOLED, 4.7″, 312 PPI, 1280 × 720 pixel, Corning Gorilla Glass 3
Processore: dual-core Qualcomm Snapdragon S4 Pro (Krait) da 1.7 GHz
Gpu: Adreno 320
RAM: 2 GB: Memoria Interna 16/32/64 GB (non presenti in tutti i mercati)
Slot SD: NO
Peso: 130 g
Dimensioni: 129.3 × 65.3 × 10.4 mm
Altoparlanti: SI
Uscita jack 3.5 mm: SI
LTE: 800/1800/2600
HSDPA: 850/900/1900/2100
EDGE: SI
GPRS: SI
GSM: 850/900/1800/1900
NFC: SI
Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac dual band
Bluetooth: 4.0
USB: micro 2.0
Infrared: NO
Fotocamera post.: 10 megapixel, 4320 × 2432 pixel, autofocus, flash LED, geo-tagging, touch focus, ril. del volto, Panorama, HDR, reg. di video a 1080 pixel
Fotocamera ant.: 2 megapixel, registrazione di video a 1080 pixel
Sensori: accelerometro, di prossimità, giroscopio, compasso, barometro, di temperatura
GPS: SI
Glonass: SI
Batteria: 2200 mAh
Colori: Bianco, Nero
Sistema operativo: 4.4.4 KitKat
http://cdn2.gsmarena.com/vv/pics/motorola/motorola-moto-x-1.jpg
RandoM X
07-06-2015, 06:09
scheda tecnica moto x 2014
Tipo: Smartphone
Marca: Motorola
Modello Moto X (2014)
Display: AMOLED, 5.2″, 424 PPI, 1920 × 1080 pixel, Corning Gorilla Glass 3
Processore: quad-core Qualcomm Snapdragon 801 (Krait 400) da 2.5 GHz
Gpu: Adreno 330
RAM: 2 GB Memoria interna: 16/32 GB
Slot SD: NO
Peso: 144 g
Dimensione: 140.8 × 72.4 × 10 mm
Altoparlanti: SI, stereo
Uscita jack 3.5 mm: SI
LTE: 800/1800/2600
HSDPA: 850/900/1900/2100
EDGE: SI
GPRS: SI
GSM: 850/900/1800/1900
NFC: SI
Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac dual band
USB: micro 2.0
Infrared: NO
Fotocamera post: 13 megapixel, 4128 × 3096 pixel, autofocus, dual flash LED, geo-tagging, touch focus, ril. del volto, Panorama, HDR, reg. di video a 2160 pixel
Fotocamera ant.: 2 megapixel, registrazione di video a 1080 pixel
Sensori: accelerometro, di prossimità, giroscopio, compasso, barometro, di temperatura
GPS: SI
Glonass: SI
Batteria: 2300 mAh
Colori: Bianco, Nero
Sistema operativo: 4.4.4 KitKat
http://img.tuttoandroid.net/wp-content/uploads/2014/11/new-moto-x-220x220.png
RandoM X
07-06-2015, 06:10
MOTO X PLAY
ProcessoreQualcomm MSM8939 Snapdragon 615
Processore grafico (GPU)Adreno 405
RAM 2 GB
Memoria interna (ROM) 16 GB / 32 GB
Display IPS 1080x1920
Dimensione display 5,5 "
Densità pixel 403 dpi
Risoluzione fotocamera 21 Mpix
Sistema operativo Android 5.1
Batteria 3630 mAh
Data di uscita Agosto 2015
Dual SIM no
Tipo SIM nanoSIM
Rete LTE (150 Mbps)
Wi-Fi a/b/g/n
Bluetooth 4.0
Porta Infrarossi no
NFC si
GPS SI
GLONASS no
Radio FM no
Uscita HDMI no
Uscita MHL no
Slot SD si
Accelerometro si
Bussola digitale si
Sensore di prossimità si
Sensore di luminosità si
Giroscopio si
Barometro si
Microfono Riduzione Rumore si
Stabilizzatore Otticono
Flash fotocameradoppio a due tonalità
Autofocus si
Risoluzione video 1920x1080 - 30fps
Fotocamera secondaria 5 Mpix
Larghezza 75 mm
Lunghezza 148 mm
Spessore 10,9 mm
Peso 169 gr
http://cdn.cultofandroid.com/wp-content/uploads/2015/07/Screen-Shot-2015-07-28-at-14.48.37.png
Moto X Style (Pure)
Dimensioni: 153.9 mm x 76.2 mm x 11.06 mm
Peso: 179 gr.
Display:
Dimensione: 5.7 pollici
Risoluzione: 1440 x 2560
Densità (ppi): 515
Sensore Luminosità: Si
Sensore Prossimità: Si
Connettività:
Wi-Fi: Si
Wi-Fi (Frequenze): 802.11 a/b/g/n/ac
NFC: Si
GPS: SiGPS, A-GPS
Infrarossi: No
Bluetooth: Si4.1
USB: SimicroUSB 2.0: Mass storage device, USB charging
HDMI: No
Jack 3.5mm: Si
Reti:
Tipologia SIM: Nano Sim
DUAL SIM: No
GSM: Si
GSM (Frequenze):
GSM 1900
GSM 1800
GSM 900
GSM 850
3G: Si
3G (Frequenze):
UMTS 2100
UMTS 1900
UMTS 1700
UMTS 900
UMTS 850
3.5G:
HSDPA 42.2 Mbps
LTE: Si
LTE (Frequenze):
LTE 2600
LTE 2100
LTE 1800
LTE 900
LTE 850
LTE 800
Processore:
Produttore: Qualcomm
Processore: Snapdragon 808
Gpu: Adreno 418
Core: 6
Clock: 1.8 GHz
Memoria:
RAM: 3 GB
Interna: 64 GB
SD Card: SimicroSD, microSDHC, microSDXC fino a 128 GB
Software:
Sistema Operativo: Android
Versione: 5.1
Funzionalità: Splash, Dust resistant - IP certified: IP 52
Multimedia: immagini: JPG, JPEG, GIF. TIFF, PNG, BMP
Formati video supportati: MPEG4, H.263, H.264
Formati audio supportati: MP3, AAC, FLAC, WAV, M4A (Apple lossless), AMR, OGG, MIDI
Sensori e Funzionalità:
Accelerometro: Si
Giroscopio: No
Bussola: Si
Sensore Temperatura: No
Sensore Barometrico: No
Sensore Movimenti: No
Sensore Impronte: No
Radio FM: No
Fotocamera Posteriore:
Risoluzione Massima: 21 Megapixel
Flash: Si Dual LED
Risoluzione Video Massima: 4K
Funzionalità Aggiuntive: F2.0 - 1/2.4" - Face detection, Digital zoom, Autofocus (Phase detection), Geo tagging - Exposure compensation, ISO control, White balance presets - Burst mode, High Dynamic Range mode (HDR), Panorama, Night mode
Fotocamera Anteriore:
Risoluzione Massima: 5 Megapixel
Risoluzione Video Massima: Full HD (1080p)
Batteria:
Capacità: 3000 mAh
Tipo di Batteria: Lithium Ion (Li-Ion)
http://cdn1.xda-developers.com/devdb/deviceForum/screenshots/4365/20150730T045643.jpg
RandoM X
07-06-2015, 06:11
Recensione di Marko#88
Qualche mio commento su Moto X 2013 a circa un anno di utilizzo.
Preso dopo qualche mese di ottima esperienza con Moto G (vecchia versione, no LTE, mono Sim, 4,5”). Il primo impatto arrivando dal G è ottimo visto che lo smartphone è un po' più sottile, un po' più leggero e di dimensioni simili, forse un filino inferiori. Lo schermo occupa molta più superificie frontale rispetto al G e la sensazione in mano è molto bella, fa sembrare il telefono più piccolo di quello che è.
Prestazionalmente c'è poco da dire, è un fulmine. La rom installata è pressochè Android stock, ci sono pochissime personalizzazioni (di cui scriverò dopo) ed è infatti veloce, fluida, molto reattiva.
Non ci sono impuntamenti o lag strani, non è come usare le rom Samsung o robaccia del genere...cinquemila funzioni (di cui il 95% va malissimo) che fanno solo andare peggio il telefono.
Qui abbiamo una esperienza utente simil Nexus, secondo me un ottimo approccio di Motorola: ti do il sistema base, poi se vuoi te lo cuci addosso come credi...altrimenti lasci tutto così, funziona benissimo ugualmente.
Lo schermo è un AMOLED quindi coi suoi pregi e i suoi difetti. Fra i pregi sicuramente una profondità del nero incredibile, in una stanza buia sembra di non avere nulla in mano a schermo nero..e nella schermata Active Display è comodo.
Fra i difetti ci sono sicuramente la resa cromatica non proprio realistica, specie sui rossi che sono molto accesi e virano un po' all'arancione...gli altri colori vanno abbastanza bene invece.
Parlo ad occhio però, non mi sono messo a verificare il display col colorimetro :asd:
La qualità della ricezione è ottima, sopratutto nel riagganciare quando si perde il segnale; un esempio terra terra: quando dal garage passo alle scale per andare in casa sono senza segnale (sotto terra non prende); con iPhone 4 il segnale si riagganciava solo in appartamento (3 rampe di scale), col Nexus 4 più o meno a metà della seconda rampa...Moto G e Moto X invece già nella prima hanno rete, fantastico.
Qualità audio in chiamata eccellente, un po' gracchiante il vivavoce ma pulitissima quella nella capsula. E anche chi mi ascolta mi ha sempre detto di sentirmi molto bene, segno che il microfono e il microfono per la cancellazione dei rumori fanno il loro dovere.
Passiamo alle personalizzazioni Motorola; Active Display è una funzione che permette di visualizzare un'anteprima delle notifiche nella schermata di sblocco. Nulla di nuovo in realtà..la cosa bella però è che accende solo i pixel che servono a visualizzare l'icona della notifica..avendo un display AMOLED significa consumare pochissimo. Una funzione del genere rende inutile il LED di notifica e anzi, è superiore. Il LED indica solo che c'è qualcosa, al massimo si può personalizzarne il colore in base all'applicazione (e poi ricordarsi) mentre qui abbiamo l'icona pulsante dell'applicazione specifica. In più se si preme e tiene premuta si visualizza l'anteprima del messaggio, della mail, di tutto quello che abbiamo impostato.
A questo punto con uno swipe verso l'alto sblocchiamo il telefono ed entriamo direttamente nella applicazione, con uno verso destra o sinistra cancelliamo la notifica mentre verso il basso sblocchiamo il telefono andando alla home.
Un'altra interessante particolarità del Moto X è il (o i, non sono sicuro) coprocessore dedicato ai controlli vocali. Possiamo lasciarli attivi per usarli senza il pensiero che la batteria ci abbandoni a metà giornata. A proposito di batteria, io sono molto contento: col mio utilizzo si arriva praticamente alla sera del secondo giorno con una carica. Per avere un'idea più precisa possiamo dire che col 100% di carica il telefono si spegne dopo 2h30'/2h45' di schermo, usandolo in 3G. Sotto Wifi probabilmente si arriva ben oltre le 3 ore. Non è male considerando che non abbiamo certo una batteria da 3000mah.
Spendo qualche parola anche sulla fotocamera: ora, non sono un fanatico delle foto fatte col cellulare, sono un appassionato che quando vuole fare foto esce di casa con la reflex.
Ebbene, il Moto X ha un'ottima fotocamera, specie di giorno.
Il dettaglio c'è, rumore molto basso, l'af è veloce. Interessante anche la minima distanza di messa a fuoco, permette di fare delle pseudo macro (almeno rispetto agli altri telefoni che ho avuto) Quando cala la luce si inzia a vedere un po' di grana ma è normale coi microsensori dei cellulari. Dove mi sono trovato male è nelle foto col flash, quello è gestito male e a volte spara troppo forte.
I video sono nella norma, 1920*1080 30fps, qualità discreta. C'è anche una modalità Slow Motion ma non è ben fatta, sono comunque pochi fps e non particolarmente fluidi. Diciamo che per gli slow motion c'è di molto meglio (ho in mente iPhone 5S ad esempio e di sicuro anche quelli dopo).
Le mie conclusioni sono positive. Il telefono è veloce, fa ottime foto, ha una buona autonomia e il software è ben fatto e molto ottimizzato. Fra i difetti ci metto la non espandibilità della memoria, l'impossibilità di rimuovere la batteria (almeno nella maniera tradizionale), le foto al buio col flash. Ad oggi c'è sicuramente di meglio (d'altra parte è un telefono che ha due anni ormai) ma io non ho ancora visto nulla che mi facesse venire davvero la voglia di cambiare. Anche perchè di dimensioni umane c'è solo lo Z3 compact, tutti gli altri sono padelle per me inutili.
Ultima cosa, parentesi Lollipop. Sono mesi ormai che dicono stia per arrivare, hanno perso di credibilità a questo punto :asd:
Io con KK mi trovo molto bene e sinceramente di Lollipop ne faccio a meno volentieri; detto ciò, è comunque ridicolo che Motorola non abbia ancora ggiornato X 2013 quando X2014 ha lollipop e anche i vari Moto G 2013 sono aggiornati. Anche perchè in teoria Motorola doveva essere la prima ad aggiornare, ora come ora è l'ultima. SEMBRA che arrivi a breve a sto giro, la 5,1...stiamo a vedere, io personalmente non ho fretta ma magari ci sono persone che lo aspettano con più ansia.
RandoM X
07-06-2015, 06:12
come vedete dalle schede tecniche, i due modelli moto x hanno in comunue praticamente solo il nome...
qui trovate, comunque, un bel confronto tra i due:
http://android.caotic.it/2014/09/motorola-moto-x-vs-moto-x-2014-differenze-confronto/
qui, invece, trovate un bel video confronto tra moto x 2013 e lg g2
https://www.youtube.com/watch?v=AW0g3I43OOM
questo video, invece, spiega molto bene cosa sia active display:
https://www.youtube.com/watch?v=oDn2Kz5ntRU
qui, invece, trovate un sondaggio condotto in america circa il grado di soddisfazione dei clienti americani:
http://samsung.focustech.it/galaxy-note-4-supera-iphone-6-e-6-plus-in-soddisfazione/75118/
il focus dell'articolo non è su moto x ma se vedete le immagini, noterete come questo modello ne esca molto bene.
non mi è chiaro a quale moto x faccia riferimento però e non sono riuscito a trovare la fonte originale in inglese
Marko#88
07-06-2015, 09:19
Eccomi :)
Appena ho un attimo posto qualche foto, secondo me come dicevo è parecchio valido anche da quel punto di vista.
Radagast82
07-06-2015, 10:25
Presente con moto x 2014 16gb bamboo
RandoM X
07-06-2015, 13:42
Presente con moto x 2014 16gb bamboo
sei il benvenuto,a maggior ragione visto che sia io che marco abbiamo moto x 2013! :D
RandoM X
07-06-2015, 14:01
sebbene molti utenti come me e marco non sentano affatto la necessità di un nuovo sistema operativo e sebbene molti utenti (su altri telefoni) lamentino proprio il passaggio a lollipop, è innegabile che c'è un numero di possessori di moto x 2013 a dir poco arrabbiati per il mancato aggiornamento.
leggendo su internet, si capisce che questa è una storia lunga e non del tutto chiara.
i primi test di lollipop su questo device risalgono alla versione 5.0.2 ma furono presto interrotti...
le motivazioni del ritardo inizialmente sembravano dovute alla difficile implementazione del nuovo sistema operativo su questo hardware unico nel suo genere...
poi, se ben ricordo, motorola indicò che il mancato rilascio era dovuto al mancato sostegno di alcuni partners (ma non venne specificato quali).
si pensò allora che fossero le compagnie telefoniche americane (at&t e verizon che hanno rispettivamente una propria versione di questo dispositivo) a non sostenere il progetto.
altri, invece, ritennero che il mancato supporto venne da qualcomm che forse non aveva gradito la personalizzazione fatta da motorola.
altri ancora, più pragmaticamente, semplicemente sostengono che la casa alata non abbia budget per questo progetto anche perchè il telefono ha ormai 2 anni e non è certo una priorità.
sia come sia, attualmente è in fase di test la versione 5.1 ma nessun paese ha ricevuto ufficialmente l'aggiornamento (un sito brasiliano che lo scrisse è stato prontamente smentito dagli utenti che non vedevano l'ota).
per molti, se alla fine arriverà, questo sarà l'ultimo aggiornamento per questo device (ovviamente, mi riferisco a livello stock perchè c'è un'ampia comunità che lo supporta con diverse rom).
tuttavia, sempre su internet, è apparsa anche la notizia che moto x 2013 dovrebbe comunque ricevere 5.1.1 dopo l'estate...
io avrei sperato addirittura in "m" ma la mia, temo, sarà solo una vana speranza...
Marko#88
08-06-2015, 06:34
Confermo la vana speranza per M, buona grazie se arriverà L. :D
Poi, come scritto da altre parti, a me interessa poco L perchè tanto sono più le cose che non mi piacciono di quelle che mi piacciono però si, fa comunque specie vedere che Motorola è rimasta indietro quando all'inizio doveva essere la casa seconda solo ai Nexus. :stordita:
M di sicuro non arriverà. Per lollipop spero di muovano, già adesso non stanno facendo una bella figura.
RandoM X
08-06-2015, 13:38
ragazzi, vi segnalo questa promo:
http://android.caotic.it/2015/06/prontomoto-motorola-vi-rimborsa-75-euro-su-moto-e-moto-g-moto-x-nexus-6-e-moto-360/
per sicurezza, alle volte il link salta, vi riporto qui i negozi aderenti:
Amazon
Euronics
Unieuro
Expert
qui trovate, invece, il regolamento ufficiale:
http://www.prontomotorola.com/regolamento.htm
Radagast82
08-06-2015, 17:10
riporto dal forum ufficiale di supporto Motorola:
Update 6/8/2015: Select users on Retail Germany (22.121.1.victara_retde.retdeall.en.DE)
and Retail France (22.121.1.victara_reteu.reteuall.en.EU retfr)
and Retail India (22.121.1.victara_reteu.reteuall.en.EU retin)
can download and install Android 5.1.
edit: mi riferisco a Moto X 2014
RandoM X
08-06-2015, 21:18
riporto dal forum ufficiale di supporto Motorola:
Update 6/8/2015: Select users on Retail Germany (22.121.1.victara_retde.retdeall.en.DE)
and Retail France (22.121.1.victara_reteu.reteuall.en.EU retfr)
and Retail India (22.121.1.victara_reteu.reteuall.en.EU retin)
can download and install Android 5.1.
edit: mi riferisco a Moto X 2014
ragazzi, pare che finalmente stia arrivando anche per il nostro!
su altro forum, un utente italiano che però ha un cellulare con software francese, ha postato l'immagine della disponibilità dell'aggiornamento a lollipop 5.1 (sono circa 700 mb).
le altre aree, per esempio .de .eu ecc, non hanno ancora la disponibilità sempre secondo quanto riportano da diversi utenti su quello stesso forum.
Marko#88
08-06-2015, 22:59
ragazzi, pare che finalmente stia arrivando anche per il nostro!
su altro forum, un utente italiano che però ha un cellulare con software francese, ha postato l'immagine della disponibilità dell'aggiornamento a lollipop 5.1 (sono circa 700 mb).
le altre aree, per esempio .de .eu ecc, non hanno ancora la disponibilità sempre secondo quanto riportano da diversi utenti su quello stesso forum.
Circa due settimane fa è statto aggiornato "aggiornamento motorola", probabilmente qualcosa si muove.
Sicuro è che quando uscirà aspetterò un po' prima di installarlo, ora con KK+greenfy+auto3G (che non è compatibile con L) ho raggiunto la pace dei sensi, il sistema è veloce, non noto bug particolari e la batteria mi dura due giorni.
Se con L l'autonomia cala non lo installo. :D
Non mi piace nemmeno il multitasking (ma potrei farmene una ragione) e non ho capito se c'è un modo rapido per silenziare+togliere la vibrazione in fretta come KK (tenendo premuto vol down).
Circa due settimane fa è statto aggiornato "aggiornamento motorola", probabilmente qualcosa si muove.
Sicuro è che quando uscirà aspetterò un po' prima di installarlo, ora con KK+greenfy+auto3G (che non è compatibile con L) ho raggiunto la pace dei sensi, il sistema è veloce, non noto bug particolari e la batteria mi dura due giorni.
Non mi piace nemmeno il multitasking (ma potrei farmene una ragione) e non ho capito se c'è un modo rapido per silenziare+togliere la vibrazione in fretta come KK (tenendo premuto vol down).
Anche io ho qualche remora ad installare lollipop, visto che KK funziona alla grande. Vediamo cosa dicono su xda
RandoM X
09-06-2015, 07:08
Anche io ho qualche remora ad installare lollipop, visto che KK funziona alla grande. Vediamo cosa dicono su xda
idem il sottoscritto, aspetto un attimo ad installarlo perchè ho più di qualche dubbio al riguardo...
marco ma per greenfy e auto3g (che non conosco) hai usato i permessi di root?
leggevo che greenfy senza fa davvero poco ed, effettivamente, quando l'ho provato non ho visto giovamenti (ma è anche vero che non ho fatto una prova ben fatta).
Marko#88
09-06-2015, 09:23
idem il sottoscritto, aspetto un attimo ad installarlo perchè ho più di qualche dubbio al riguardo...
marco ma per greenfy e auto3g (che non conosco) hai usato i permessi di root?
leggevo che greenfy senza fa davvero poco ed, effettivamente, quando l'ho provato non ho visto giovamenti (ma è anche vero che non ho fatto una prova ben fatta).
Niente root.
Greenfy senza il root permette solo di ibernare alcune applicazioni che altrimenti lascerebbero dei processi attivi. Dropbox, coming soon, the space cinema, alcune applicazioni meteo per fare degli esempi; tutta roba che una volta aperta poi attiva qualcosa a livello di processi. Ibernarli manualmente aiuta un po' a risparmiare batteria.
Auto 3G invece non fa altro che disabilitare la connessione dati quando si spegne lo schermo. È poi possibile impostare un ritardo fra spegnimento schermo e disconnessione, un ritardo fra accensione schermo e connessione oltre che una connessione di x secondi ogni y minuti di stanby.
Io grazie sopratutto ad Auto 3G faccio 2 giorni col mio utilizzo..altrimenti arriverei a uno e poco più.
Per dire, ieri sera messo in modalità aereo verso mezzanotte col 9% di batteria. Era il secondo giorno e in totale lo schermo era stato acceso 2h 55 minuti.
Comunque aggiornamento:
http://android.hdblog.it/2015/06/09/Moto-X-2013-inizia-in-Europa-il-rilascio-di-Android-51-Lollipop/
Radagast82
09-06-2015, 10:09
per il discorso aggiornamenti, credo valga la pena inserire nei post dei due modelli questi link:
moto x 2014: https://forums.motorola.com/posts/a28b48456c
moto x 2013: https://forums.motorola.com/posts/54205c3dc4
Quando si parla di Selected Users vuol dire di fatto soak test.
Il soak test include alcuni proprietari facente parte del Motorola Feedback Network, e alcuni proprietari scelti a caso.
In altre parole, quando nei thread sopra linkati c'è scritto Selected Users non vuol dire che è in roll-out per tutti, ma solo per alcuni.
Quando si va in roll-out completo, troverete scritto All Users.
RandoM X
09-06-2015, 11:30
per il discorso aggiornamenti, credo valga la pena inserire nei post dei due modelli questi link:
moto x 2014: https://forums.motorola.com/posts/a28b48456c
moto x 2013: https://forums.motorola.com/posts/54205c3dc4
Quando si parla di Selected Users vuol dire di fatto soak test.
Il soak test include alcuni proprietari facente parte del Motorola Feedback Network, e alcuni proprietari scelti a caso.
In altre parole, quando nei thread sopra linkati c'è scritto Selected Users non vuol dire che è in roll-out per tutti, ma solo per alcuni.
Quando si va in roll-out completo, troverete scritto All Users.
ottimo grazie.
intanto prima nota negativa per moto x 2013...
il risveglio funziona solo parzialmente dopo l'aggiornamento.
in sostanza, passando sopra la mano non si sveglia come prima ma solo prendendolo o scuotendolo...
su altro forum dicono che la cosa dipenda da motorola che ha fatto un copia incolla da moto x 2014 (che aveva già lolli) dimenticandosi (?) però che l'hardware è diverso (noi abbiamo solo un sensore, il moto x2014 4 se ben ricordo).
a me già scoccia questa cosa perchè trovavo utile il solo passaggio di mano...
Radagast82
09-06-2015, 12:16
domanda obbligatoria: dopo l'aggiornamento hai fatto un reset totale?
la cosa del sensore ricordo di averla letta da qualche parte quando ancora si parlava di beta
RandoM X
09-06-2015, 13:01
domanda obbligatoria: dopo l'aggiornamento hai fatto un reset totale?
la cosa del sensore ricordo di averla letta da qualche parte quando ancora si parlava di beta
scusami, ho scritto al volo e non sono stato chiaro...
ho riportato quello che dicono su altro forum, io non ho aggiornato anche perchè a me non è ancora apparso l'aggiornamento (io ho la vesione eu e non dovrebbe essere ancora disponibile) e comunque aspetterò un attimo a farlo, come scrivevo qualche post fà.
comunque, ho sentito che diverse persone lo hanno fatto dopo l'aggiornamento ma penso che nei link da te postati ci sia la risposta...
Radagast82
09-06-2015, 16:15
il moto x 2013 di mio padre (edizione francese, acquistato su amazon) ha ricevuto ieri l'aggiornamento a lollipop.
RandoM X
09-06-2015, 16:24
il moto x 2013 di mio padre (edizione francese, acquistato su amazon) ha ricevuto ieri l'aggiornamento a lollipop.
ottimo, facci poi sapere come va...
mille grazie! :D
RandoM X
09-06-2015, 20:05
ragazzi, purtroppo non ho tempo per seguire la discussione indicata da Radagast82, tuttavia, come temevo su altro forum in italiano si lamentano già della batteria...
il problema è questo:
http://www.tuttoandroid.net/android/lautonomia-e-pessima-anche-con-android-5-1-e-play-services-7-3-segnalatelo-a-google-276973/
https://code.google.com/p/android/issues/detail?can=2&start=0&num=100&q=&colspec=ID%20Type%20Status%20Owner%20Summary%20Stars&groupby=&sort=&id=165558
vale per tutti i lollipop perchè c'è gente che si lamenta anche con 5.1.1 ed ovviamente per tutti i device!
io non credo aggiornerò, a questo punto...
Marko#88
09-06-2015, 23:50
ragazzi, purtroppo non ho tempo per seguire la discussione indicata da Radagast82, tuttavia, come temevo su altro forum in italiano si lamentano già della batteria...
il problema è questo:
http://www.tuttoandroid.net/android/lautonomia-e-pessima-anche-con-android-5-1-e-play-services-7-3-segnalatelo-a-google-276973/
https://code.google.com/p/android/issues/detail?can=2&start=0&num=100&q=&colspec=ID%20Type%20Status%20Owner%20Summary%20Stars&groupby=&sort=&id=165558
vale per tutti i lollipop perchè c'è gente che si lamenta anche con 5.1.1 ed ovviamente per tutti i device!
io non credo aggiornerò, a questo punto...
Stando così le cose non c'è dubbio che aggiorni. Adesso sono al 40% circa con 2 ore di schermo (e una ventina di minuti di Google Maps), non mi posso lamentare...non pretendo un miglioramento ma almeno che non peggiori... :rolleyes:
RandoM X
10-06-2015, 04:51
Stando così le cose non c'è dubbio che aggiorni. Adesso sono al 40% circa con 2 ore di schermo (e una ventina di minuti di Google Maps), non mi posso lamentare...non pretendo un miglioramento ma almeno che non peggiori... :rolleyes:
vista la rapidità :doh: con cui ci hanno fornito lollipop, avevo avuto modo di documentarmi...
il problema lo hanno tutti solo che per alcuni incide di più, per altri meno (probabilmente dipende dall'utilizzo del telefono).
però, è chiaro, che se a poche ore dall'avvenuto aggiornamento lamentano già un consumo maggiore, dire che la cosa incide eccome! :muro:
un utente su altro forum ha fatto delle prove e dice che il risveglio funziona ma non è più immediato come prima (insomma anche qui, comunque, un peggioramento).
unica nota positiva è che molti segnalano un miglioramento delle prestazioni solo che io non mi sto lamentando delle attuali prestazioni del cell e, quindi, me ne faccio ben poco di questa informazione...
chiudo con le parole del mitico, almeno per noi di motorola, david schuster:
https://plus.google.com/+DavidSchuster/posts/ETpoNrkmmrA
abbiate pazienza gente! :D
Marko#88
10-06-2015, 06:41
vista la rapidità :doh: con cui ci hanno fornito lollipop, avevo avuto modo di documentarmi...
il problema lo hanno tutti solo che per alcuni incide di più, per altri meno (probabilmente dipende dall'utilizzo del telefono).
però, è chiaro, che se a poche ore dall'avvenuto aggiornamento lamentano già un consumo maggiore, dire che la cosa incide eccome! :muro:
un utente su altro forum ha fatto delle prove e dice che il risveglio funziona ma non è più immediato come prima (insomma anche qui, comunque, un peggioramento).
unica nota positiva è che molti segnalano un miglioramento delle prestazioni solo che io non mi sto lamentando delle attuali prestazioni del cell e, quindi, me ne faccio ben poco di questa informazione...
chiudo con le parole del mitico, almeno per noi di motorola, david schuster:
https://plus.google.com/+DavidSchuster/posts/ETpoNrkmmrA
abbiate pazienza gente! :D
Concordo, delle prestazioni aggiuntive non so cosa farmene; il telefono è veloce e reattivo, tutto quello che uso si apre senza problemi e giochi non ne uso.
Domanda: a voi capita che nel grafico della batteria ci siano dei punti in cui la percentuale sale senza che il telefono sia stato in carica? A me si, tutti i giorni più volte al giorno. :stordita:
RandoM X
10-06-2015, 07:25
Concordo, delle prestazioni aggiuntive non so cosa farmene; il telefono è veloce e reattivo, tutto quello che uso si apre senza problemi e giochi non ne uso.
Domanda: a voi capita che nel grafico della batteria ci siano dei punti in cui la percentuale sale senza che il telefono sia stato in carica? A me si, tutti i giorni più volte al giorno. :stordita:
no marco, a me non è mai capitato...
io però non utilizzo molto quel grafico perchè da tempo uso le app per le indicazioni sulla batteria (mi piace vedere la percentuale di carica in numero nella barra in alto).
prova questa:
https://play.google.com/store/apps/details?id=ch.smalltech.battery.free&hl=it
è quella che sto utilizzando ora (io utilizzo la versione gratuita con la pubblicità ma puoi anche acquistarla per toglierla).
è molto completa ed ha un proprio grafico per il consumo di energia!
potresti vedere se anche in quel grafico ti fa lo stesso scherzetto...
Marko#88
10-06-2015, 07:41
no marco, a me non è mai capitato...
io però non utilizzo molto quel grafico perchè da tempo uso le app per le indicazioni sulla batteria (mi piace vedere la percentuale di carica in numero nella barra in alto).
prova questa:
https://play.google.com/store/apps/details?id=ch.smalltech.battery.free&hl=it
è quella che sto utilizzando ora (io utilizzo la versione gratuita con la pubblicità ma puoi anche acquistarla per toglierla).
è molto completa ed ha un proprio grafico per il consumo di energia!
potresti vedere se anche in quel grafico ti fa lo stesso scherzetto...
Lo provo, non è un gran problema, mi fa più che altro ridere :asd:
Si, anche a me capita ogni tanto.
RandoM X
10-06-2015, 12:59
un paio di notizie che potrebbero interessarvi:
http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/android-m-potrebbe-far-rinascere-la-batteria-dei-vostri-smartphone_57563.html
qui trovate alcuni test fatti circa "m".
l'unico dubbio è che il nuovo software è stato paragonato a lollipop che, viste le notizie, è più dispendioso di kitkat
questa notizia, invece, interesserà tutti:
http://www.tre.it/internet/LTE
vi ricordo che wind lo offre già gratuitamente (e non potrebbe essere diversamente visto l'imminente fusione tra le due società)
Io con Tim ho il 4g attivo di default
Marko#88
10-06-2015, 19:48
Io con Tim ho il 4g attivo di default
Idem, 2Gb in 4G (che non uso perchè mi ammazza la batteria e non so cosa farmene di fare 60/70mb col telefono...già il 3G è sovrabbondante per me)
RandoM X
11-06-2015, 15:36
scusate, pensavo che tim e vodafone avesse il 4g a pagamento a parte...
qualcuno mi ruggiaglia, invece, su lollipop?
cosa dicono gli utenti in particolare per il consumo della batteria?
grazie mille a tutti! :D
RandoM X
12-06-2015, 07:33
proseguo il mio monologo parlavandovi oggi delle indescrizioni che circondano moto x 2015...
processore: le ultime notizie danno per certo Qualcomm Snapdragon 810
ram: si parla ora di 4 gb anche se in precedenza si parlava di 3
display: sarà disponibile in due varianti 5,7 e 5,2 entrambi Quad HD. è da notare che alcuni siti ritengono che il 5,7 sarà disponibile solo per i clienti verizon
memoria interna: 32/64 gb non è chiaro però se la differenza sarà rapportata alle dimensioni dello schermo
batteria: c'è concordanza nel ritenere che sarà una 3280 mAh ma anche qui non è chiaro se il più grande usufruirà di batteria maggiorata come è lecito pensare
fotocamera anteriore: 5 megapixel (alcuni aggiungono che avrà anche il flash)
fotocamera posteriore: si parla solo di un generico miglioramento rispetto al modello precedente (forse da 16 mpx)
android: quasi sicuramente 5.1.1
sd: sarà quasi sicuramente presente
alcuni siti riportano la presenza del lettore di impronte
altri smetiscono questa ipotesi e parlano, invece, modulo per la ricarica wireless
insomma, si direbbe tanta carne al fuoco! :D
tuttavia, leggendo i vari commenti sono molti quelli negativi...
in primis per il procio che è noto abbia problema di surriscaldamento e alcune case (come htc) hanno dovuto downclokkarlo per tenere a bada i suoi bollenti spiriti ma così facendo lo portano a livello prestazionale del 808 o quasi.
altri puntano il dito sullo schermo, indicando che per quanto la batteria sia capace, non riuscirà ad arrivare a sera.
personalmente, credo che motorola stia facendo un grosso sforzo per seguire le mode (vedasi la fotocamera frontale pro selfie) e colmare alcune lacune dei modelli precedenti (molte erano, infatti, le lamentele circa la durata della batteria e assenza del lettore della miscro sd).
non si sa nulla, ancora, invece del prezzo ma viste le premesse ci si aspetta sia in linea con gli altri top di gamma.
comunque, l'attesa non sarà lunga visto che dovrebbe uscire ufficialmente dopo l'estate (quasi certamente a settembre).
in quella occasione, potrebbe anche essere presentato il nuovo moto g versione appunto 2015 e forse anche il nuovo moto e (e anche questo spiega la campagna sconti adottata da motorola che, non a caso, termina in estate).
a voi la parola...
Marko#88
12-06-2015, 08:04
La triste realtà è che un vero erede del X 2013 non esisterà mai.
Ossia un telefono con prestazioni valide, fotocamera valida ma dimensioni compatte. Già il 2014 per me è un padellone ad esempio.
Se non ci sarà un'inversione di tendenza il mio prossimo probabilmente sarà uno Zx compact. Anche se voglio farmi durare l'X il più possibile, mi sto trovando troppo bene! :D
RandoM X
12-06-2015, 09:06
Ossia un telefono con prestazioni valide, fotocamera valida ma dimensioni compatte. Già il 2014 per me è un padellone ad esempio.
Se non ci sarà un'inversione di tendenza il mio prossimo probabilmente sarà uno Zx compact. Anche se voglio farmi durare l'X il più possibile, mi sto trovando troppo bene! :D
per l'ennessima volta, concordo con te! :D
purtroppo, le tendenza del mercato è ben diversa dalle nostre esigenze/richieste!
il nostro moto x è una mosca bianca e, a parte i sony da te citati, c'è veramente poco (xiaomi redmi 2 (nella versione 2 giga ram) è il primo che mi viene in mente e che avevo seriamente pensato di acquistare)
scusate, pensavo che tim e vodafone avesse il 4g a pagamento a parte...
qualcuno mi ruggiaglia, invece, su lollipop?
cosa dicono gli utenti in particolare per il consumo della batteria?
grazie mille a tutti! :D
Lollipop consuma più di KK con qualsiasi telefono, purtroppo non ci si può fare nulla, dovremo metterlo in conto quando arriverà l'aggiornamento per tutti.
Vero.
Peccato che i sony non abbiano il touchless control e la rom "stock" che, insieme alle dimensioni contenute, sono i veri punti di forza del Moto X 2013.
Marko#88
12-06-2015, 09:58
Lollipop consuma più di KK con qualsiasi telefono, purtroppo non ci si può fare nulla, dovremo metterlo in conto quando arriverà l'aggiornamento per tutti.
Vero.
Peccato che i sony non abbiano il touchless control e la rom "stock" che, insieme alle dimensioni contenute, sono i veri punti di forza del Moto X 2013.
Vero...però sono caratteristiche a cui potrei rinunciare (malvolentieri ma potrei) mentre il padellone proprio non lo voglio.
A proposito di caratteristiche aggiuntive, ma quanto è strano prendere in mano un altro smartphone e doverlo attivare col pulsante di sblocco o col doppio tap? Il Moto X è fantastico coi suoi sensori. :cool:
RandoM X
12-06-2015, 10:26
Vero...però sono caratteristiche a cui potrei rinunciare (malvolentieri ma potrei) mentre il padellone proprio non lo voglio.
A proposito di caratteristiche aggiuntive, ma quanto è strano prendere in mano un altro smartphone e doverlo attivare col pulsante di sblocco o col doppio tap? Il Moto X è fantastico coi suoi sensori. :cool:
è come essere abituato a guidare una mercedes e poi trovarsi tra le mani una panda!
ahahahaha
a me fa strano non vedere le notifiche come fa il nostro!!!
è una delle caratteristiche che apprezzo di più! :)
RandoM X
12-06-2015, 13:26
si questo l'ho messo in conto anche io ma desideravo capire l'ordine di gradezza...
per intenderci, io mediamente raggiungo le 2 ore di schermo.
mi rendo ben conto che potrei far meglio, su internet uno si vantava (con tanto di foto) di essere riuscito a fare altre 4 ore di schermo (con kitkat stock) ed un'altro, senza foto, adirittura 6 (ma non so se con rom stock).
per con lollipop passerei a farne 1,30 o 1?
sarebbe comunque un peggioramento ma se perdo 10 minuti, non morirò per quello...
altra cosa che non c'entra nulla.
ho chiesto a megthebest di postarci un confronto tra il nostro telefono e lo xiaomi precedentemente citato.
mi ha risposto che non ha provato nessuno dei due ma, sulla carta, uno vince per espandibilità, dual sim e batteria removibile, l'altro per assemblaggio e audio.
in ogni caso, gentilmente, mi ha inviato questo link che ho trovato interessante:
http://www.phonearena.com/phones/compare/Motorola-Moto-X,Xiaomi-Redmi-2/phones/7885,9045
attenzione: lo xiaomi è quello con 1 gb di ram ma oltre a questo e forse la memoria interna, il resto dovrebbe essere uguale a quello con 2 gb
si questo l'ho messo in conto anche io ma desideravo capire l'ordine di gradezza...
mi rendo ben conto che potrei far meglio, su internet uno si vantava (con tanto di foto) di essere riuscito a fare altre 4 ore di schermo (con kitkat stock) ed un'altro, senza foto, adirittura 6 (ma non so se con rom stock).
sarebbe comunque un peggioramento ma se perdo 10 minuti, non morirò per quello...
ho chiesto a megthebest di postarci un confronto tra il nostro telefono e lo xiaomi precedentemente citato.
mi ha risposto che non ha provato nessuno dei due ma, sulla carta, uno vince per espandibilità, dual sim e batteria removibile, l'altro per assemblaggio e audio.
in ogni caso, gentilmente, mi ha inviato questo link che ho trovato interessante:
http://www.phonearena.com/phones/compare/Motorola-Moto-X,Xiaomi-Redmi-2/phones/7885,9045
attenzione: lo xiaomi è quello con 1 gb di ram ma oltre a questo e forse la memoria interna, il resto dovrebbe essere uguale a quello con 2 gb
4 ore di schermo acceso, non giocando e rimanendo sotto copertura wifi, sono possibili. Io mediamente sto sulle 3 ore.
Detto questo, la diminuzione dell'autonomia con Lollipop non è così drastica, su altri terminali si attesta sul 10-15% e, probabilmente, sarà lo stesso anche sul Moto X
Parlando invece dello Xiaomi, tra il Moto X ed il Redmi2 vince il nostro Moto a mani basse per ricezione (il redmi supporta poche frequenze), assemblaggio, qualità dell'audio, fotocamera, potenza bruta del SoC. Il RedMi invece la batteria intercambiabile e la memoria espandibile tramite micro sd, ma per il resto è un telefono di fascia inferiore.
Marko#88
12-06-2015, 15:22
6 ore di schermo sono una bufala, e infatti stranemente non c'erano le foto :asd:
4 ore sono fattibili se si è molto sotto WiFi invece. :D
RandoM X
15-06-2015, 07:24
ragazzi, facciamo un pò il punto su vantaggi e svantaggi del passaggio a lollipop?
mi piacerebbe proprio una disanima completa solo che non trovo facilmente opinioni sull'utilizzo anche se ormai è da un pò su...
continuo a cercare ma se voi potete, postate già! :D
RandoM X
16-06-2015, 20:38
È arduo trovare recensioni anche in inglese!
Vero che su internet nabbeggio alla grande... 😢
per il poco letto, kitkat sarà la mia scelta!
Marko#88
18-06-2015, 10:21
Per chi vuole Lollipop:
http://android.hdblog.it/2015/06/18/Motorola-inizia-i-quotsoak-testquot-di-Android-51-Lollipop-per-entrambe-le-generazioni-di-Moto-X-anche-in-Italia/
EDIT: A me è arrivata la notifica di aggiornamento. Che faccio? Quasi quasi lo provo, se va a culo poi flasho la cyanogen KitKat e addio. Sono combattuto :asd:
RandoM X
18-06-2015, 13:25
Per chi vuole Lollipop:
http://android.hdblog.it/2015/06/18/Motorola-inizia-i-quotsoak-testquot-di-Android-51-Lollipop-per-entrambe-le-generazioni-di-Moto-X-anche-in-Italia/
EDIT: A me è arrivata la notifica di aggiornamento. Che faccio? Quasi quasi lo provo, se va a culo poi flasho la cyanogen KitKat e addio. Sono combattuto :asd:
io rilancio con un video:
https://www.youtube.com/watch?v=7HXfPp2rEcc
non è recente ma mi sembra ben fatto! :D
Marko#88
18-06-2015, 13:31
io rilancio con un video:
https://www.youtube.com/watch?v=7HXfPp2rEcc
non è recente ma mi sembra ben fatto! :D
Alla fine ho aggiornato, proprio io che dicevo che il mio Moto X sarebbe morto con KK :asd:
Vi faò sapere come va nei prossimi giorni, stasera però faccio un wipe.
RandoM X
18-06-2015, 14:53
Alla fine ho aggiornato, proprio io che dicevo che il mio Moto X sarebbe morto con KK :asd:
Vi faò sapere come va nei prossimi giorni, stasera però faccio un wipe.
capita sempre così alla fine!! :D
attendo con curiosità i tuoi prossimi post visto che comunque avevamo visioni simili se non identiche! :sofico:
grazie mille in anticipo, ovviamente! :D
megthebest
18-06-2015, 16:58
vi seguo :)
Marko#88
18-06-2015, 19:25
capita sempre così alla fine!! :D
attendo con curiosità i tuoi prossimi post visto che comunque avevamo visioni simili se non identiche! :sofico:
grazie mille in anticipo, ovviamente! :D
Primissime impressioni a caldo: reattività identica a KK, fluidità forse un pelo migliore. Batteria secondo me inferiore ma mezza giornata non è molto indicativa...
Note positive: L'active display aggiornato è migliore visto che permette di vedere l'anteprima di notifiche diverse (tipo mail e whatsapp per dire) e aprirne una delle due. Prima invece dava in primo piano quella arrivata prima, per la seconda non c'era modo di fare nulla, nè aprirla nè vederne l'anteprima.
Il brutto è che se per dire c'è una mail e un messaggio puoi vedere le anteprime singole ma se scorri per eliminare una delle due si elimina anche l'altra. Comunque migliorativo rispetto a quello di KK.
Comoda la torcia nella tendina dei toggle (un'applicazione in meno da installare).
Come detto poc'anzi sembra più fluida l'interfaccia, probabilmente è solo una questione grafica ma è così.
Note negative: il multitasking fa schifo (e lo sapevo prima); è più bello da vedere ma mi trovo peggio nell'utilizzo, magari è l'abitudine ma magari no :asd:
Batteria che sembra comportarsi peggio ma sopratutto in modo strano: consuma di più utilizzandolo, di meno stando in standby (nonostante con KK usassi auto3G che non funziona su Lollipop senza root).
Comodo avere integrato lo smartlock (usavo un applicazione per averlo), male però che non permetta (o almeno, io non l'ho trovato) di impostare una rete WiFi come luogo in cui disattivare la sequenza..mi ha fatto impostare il luogo geografico quindi alla fine va bene lo stesso (ed è un'altra applicazione in meno da installare).
Stasera se ho tempo faccio un bel reset (o anche solo un wipe della cache che dovrebbe sortire lo stesso effetto) e nei prossimi giorni conto di dare qualche notizia un po' più precisa, sopratutto riguardo all'autonomia.
Comunque così su due piedi pensavo peggio, alla fine non è il diavolo come credevo...mi riservo comunque di giudicare meglio a due/tre giorni di utilizzo classico.
:)
RandoM X
18-06-2015, 20:20
Primissime impressioni a caldo: reattività identica a KK, fluidità forse un pelo migliore. Batteria secondo me inferiore ma mezza giornata non è molto indicativa...
Note positive: L'active display aggiornato è migliore visto che permette di vedere l'anteprima di notifiche diverse (tipo mail e whatsapp per dire) e aprirne una delle due. Prima invece dava in primo piano quella arrivata prima, per la seconda non c'era modo di fare nulla, nè aprirla nè vederne l'anteprima.
Il brutto è che se per dire c'è una mail e un messaggio puoi vedere le anteprime singole ma se scorri per eliminare una delle due si elimina anche l'altra. Comunque migliorativo rispetto a quello di KK.
Comoda la torcia nella tendina dei toggle (un'applicazione in meno da installare).
Come detto poc'anzi sembra più fluida l'interfaccia, probabilmente è solo una questione grafica ma è così.
Note negative: il multitasking fa schifo (e lo sapevo prima); è più bello da vedere ma mi trovo peggio nell'utilizzo, magari è l'abitudine ma magari no :asd:
Batteria che sembra comportarsi peggio ma sopratutto in modo strano: consuma di più utilizzandolo, di meno stando in standby (nonostante con KK usassi auto3G che non funziona su Lollipop senza root).
Comodo avere integrato lo smartlock (usavo un applicazione per averlo), male però che non permetta (o almeno, io non l'ho trovato) di impostare una rete WiFi come luogo in cui disattivare la sequenza..mi ha fatto impostare il luogo geografico quindi alla fine va bene lo stesso (ed è un'altra applicazione in meno da installare).
Stasera se ho tempo faccio un bel reset (o anche solo un wipe della cache che dovrebbe sortire lo stesso effetto) e nei prossimi giorni conto di dare qualche notizia un po' più precisa, sopratutto riguardo all'autonomia.
Comunque così su due piedi pensavo peggio, alla fine non è il diavolo come credevo...mi riservo comunque di giudicare meglio a due/tre giorni di utilizzo classico.
interessante :)
ho letto sarebbe meglio fare un reset di fabbrica ma vedi tu...
l'orologio appare passando sopra la mano come kitkat o no?
alcuni dicono si, altri no....
non si capisce! :muro:
per il resto, attendiamo (con calma) fiduciosi! :D
Marko#88
19-06-2015, 06:57
interessante :)
ho letto sarebbe meglio fare un reset di fabbrica ma vedi tu...
l'orologio appare passando sopra la mano come kitkat o no?
alcuni dicono si, altri no....
non si capisce! :muro:
per il resto, attendiamo (con calma) fiduciosi! :D
Passando la mano ogni tnto non va ma tendenzialmente si.
Subito un problema: il WiFi di casa non viene visto (ma ovviamente va, il notebook naviga senza problemi)... che palle, comincio già a pentirmene :asd:
RandoM X
19-06-2015, 07:11
Passando la mano ogni tnto non va ma tendenzialmente si.
Subito un problema: il WiFi di casa non viene visto (ma ovviamente va, il notebook naviga senza problemi)... che palle, comincio già a pentirmene :asd:
per il tuo ruolo di cavia, hai già una birra offerta non appena passi dalle mie parti!!! :D
seguo attentamente ogni tuo post ovviamente! :eek:
Marko#88
19-06-2015, 09:13
per il tuo ruolo di cavia, hai già una birra offerta non appena passi dalle mie parti!!! :D
seguo attentamente ogni tuo post ovviamente! :eek:
:D :D
Marko#88
19-06-2015, 12:33
Il WiFi si è riconnesso da solo (misteri :asd: )
La batteria dura meno, è chiaro. Stesso uso di sempre, generalmente a quest'ora ero fra l'80 e l'85%..adesso sono al 72.
Così a occhio i due giorni non li farò mai più. :rolleyes:
Comincio a informarmi per qualche custom rom sperando che ci sia qualcosa che permette di utilizzare l'active display...
Il WiFi si è riconnesso da solo (misteri :asd: )
La batteria dura meno, è chiaro. Stesso uso di sempre, generalmente a quest'ora ero fra l'80 e l'85%..adesso sono al 72.
Così a occhio i due giorni non li farò mai più. :rolleyes:
Comincio a informarmi per qualche custom rom sperando che ci sia qualcosa che permette di utilizzare l'active display...
Tutte le rom AOSP lollipop hanno l'active display, che viene chiamato ambient display, però chiaramente si perdono le varie funzionalità moto (always listening, assist ecc)
RandoM X
19-06-2015, 14:55
Tutte le rom AOSP lollipop hanno l'active display, che viene chiamato ambient display, però chiaramente si perdono le varie funzionalità moto (always listening, assist ecc)
la cosa più bella della nuova versione è che si può cambiare l'odiosa, almeno per me, frase per l'attivazione "ok goggle now".
pensate che è stata la prima che ho provato a fare con il telefono nuovo...
la cosa più bella della nuova versione è che si può cambiare l'odiosa, almeno per me, frase per l'attivazione "ok goggle now".
pensate che è stata la prima che ho provato a fare con il telefono nuovo...
Appena mi arriva l'aggiornamento (ho flashato il firmware en.EU quindi ancora nulla) la cambio anche io :D
Marko#88
19-06-2015, 16:16
Allora probabilmente mi metterò a testare qualche rom perchè lollipop si conferma un mangiabatteria incredibile.
Su Nexus 4 mi sono sempre trovato benissimo con cyanogen e miui...vedrò.
Allora probabilmente mi metterò a testare qualche rom perchè lollipop si conferma un mangiabatteria incredibile.
Su Nexus 4 mi sono sempre trovato benissimo con cyanogen e miui...vedrò.
Dicono che la CM 12.1 funzioni molto bene. Inoltre sono riusciti ad abilitare il funzionamento normale del led di notifica, che può rivelarsi utile se si vuole risparmiare un po' di batteria disabilitando l'active display.
RandoM X
19-06-2015, 20:14
Dicono che la CM 12.1 funzioni molto bene. Inoltre sono riusciti ad abilitare il funzionamento normale del led di notifica, che può rivelarsi utile se si vuole risparmiare un po' di batteria disabilitando l'active display.
Anche la dirty unicorns 5.1.1 ho letto che è ben fatta!
Io non ho capito ancora se aggiorno...
RandoM X
19-06-2015, 21:08
prima che mi dimentichi, riesci a postare i risultati antutu prima e dopo l'aggiornamento?
è solo una mia curiosità...
grazie :)
Marko#88
20-06-2015, 10:12
prima che mi dimentichi, riesci a postare i risultati antutu prima e dopo l'aggiornamento?
è solo una mia curiosità...
grazie :)
Appena fatto, non ho però il raffronto su KK.
http://i.imgur.com/WZnI48s.png
RandoM X
20-06-2015, 13:08
Pensavo meglio...
Con kk sono sui 28.900 anche se non sempre...
2 volte su 4 test eseguiti e comunque sempre sopra 28.000 in tutti...
Grazie intanto marco!
Marko#88
20-06-2015, 14:03
La cosa positiva però è che il sistema sembra più fluido. Saranno le animazioni, sarà chissà cosa...però l'impressione è che sia più reattivo (non ho fatto un reset).
La pecca principale è la batteria, la tengo sotto controllo ancora qualche giorno ma mi sa che poi valuto appunto il cambio rom.
Per curiosità ho messo la CM 12.1, per essere più precisi la nightly del 17 giugno. Ho dovuto fare un mezzo casino (il mio è un XT 1055 che ho preso in UK su cui avevo flashato il firmware en.EU, quindi ho dovuto ripristinare il firmware stock en.GB ed installare la TWRP 2.6.3.1, altrimenti non mi installava lo zip della CM) ma alla fine ci sono riuscito :D
Sembra che si comporti bene, il sistema è generalmente più reattivo rispetto a KK e, almeno per il momento, non ho riscontrato bug. Tra oggi e domani verificherò anche la durata della batteria
RandoM X
20-06-2015, 18:02
La cosa positiva però è che il sistema sembra più fluido. Saranno le animazioni, sarà chissà cosa...però l'impressione è che sia più reattivo (non ho fatto un reset).
La pecca principale è la batteria, la tengo sotto controllo ancora qualche giorno ma mi sa che poi valuto appunto il cambio rom.
Infatti, visto che lo dicono tutti pensavo che con antutu lo avremmo certificato! :D
Per curiosità ho messo la CM 12.1, per essere più precisi la nightly del 17 giugno. Ho dovuto fare un mezzo casino (il mio è un XT 1055 che ho preso in UK su cui avevo flashato il firmware en.EU, quindi ho dovuto ripristinare il firmware stock en.GB ed installare la TWRP 2.6.3.1, altrimenti non mi installava lo zip della CM) ma alla fine ci sono riuscito :D
Sembra che si comporti bene, il sistema è generalmente più reattivo rispetto a KK e, almeno per il momento, non ho riscontrato bug. Tra oggi e domani verificherò anche la durata della batteria
Cavolo che giro...
Leggevo che il problema della batteria colpisce anche le rom perché sono basate su lollipop che ha il problema...
Ci dirai
RandoM X
21-06-2015, 06:50
Intanto si susseguono le voci sul nuovo moto x!
Il nuovo modello definito “più intelligente di uno smartophone” dovrebbe avere una fotocamera sensibilmente migliore rispetto ai modelli precedenti, sia per hardware che per software.
Sembra certa l'uscita in concomitanza dell'ifa di Berlino che si terrà dal 4 al 9 di settembre.
Nota a margine : pare che in alcuni mercati (quelli asiatici in particolare) sarà venduto con il doppio brand motorola-lenovo
Marko#88
21-06-2015, 09:32
Bene, poi facci sapere.
Io ieri notte ho messo il telefono in modalità aereo verso le 2, ero al 40% con un'ora di schermo acceso...ma quasi tutto il giorno il telefono è stato sotto WiFi. Col Lollipop stock dura meno, non c'è niente da fare. :stordita:
Leggevo che il problema della batteria colpisce anche le rom perché sono basate su lollipop che ha il problema...
Ci dirai
Sicuramente Lolliflop è il problema principale ma in genere le custom rom hanno delle opzioni alternative per risparmiare batteria quindi si potrebbe tornare ai livelli di KK. Per dire, io sul Nexus 4 con la cyanogenmod avevo autonomia migliore rispetto alla rom stock, entrambe erano 4.4.4. però..
Lo spero! In realtà se oggi ho tempo probabilmente installo qualcosa di alternativo, dopo faccio un giro su XDA.
Fatta la prima giornata: tutto sommato direi che come batteria siamo più o meno ai livelli di KK, con lo stesso tipo utilizzo (molta navigazione internet, molti messaggi scambiati su whatsapp, pochissime chiamate) è durato 24 ore, con 3 ore e mezza di schermo acceso. Verificherò ulteriormente domani
Marko#88
22-06-2015, 07:08
Ho qualche aggiornamento anch'io. :asd:
Dunque, mi è venuta la botta di installare una rom alternativa. Bene, procedo allo sblocco del bootloader, installo recovery (TWRP ultima) e SuperSu.
Avvio il telefono (ancora con Lollipop stock) e tutto funziona perfettamente.
Parto con l'idea di tornare ad una ROM basata su KK, scarico quindi l'ultima snapshot della cyanogenmod11, la metto sul telefono assieme alle Gapps e vado per flashare. Errore, non flasha nulla.
Tento di rifare i vari wipe ma ancora nulla, da errore nell'installazione. Provo un'altra versione della TWRP ma ancora niente, solito errore.
Il telefono viene però visto dal pc mentre è in recovery...gli butto dentro al volo un'altra rom che nel frattempo ho scaricato e provo con quella, magari è corrotto il file della cyano...ancora nulla, solito errore!
Iniziano a girarmi, preso dalla disperazione faccio la prova di flashare la recovery CWM (da riga di comando)...funziona, la avvio e vado a flashare la CM11...si installa perfettamente. :eek:
Vabè, poco male, ho solo perso una ventina di minuti.
Installo anche le Gapps, configuro il telefono e mi ritrovo davanti la CM11 avviata e configurata.
Il primo impatto: che schifo, cos'è sta roba? :asd:
Sembra incredibile ma due giorni di Lollipop fanno sembrare improvvisamente vecchissima l'interfaccia di KK...e senza rendersene conto!
Pazienza, dell'estetica mi è sempre importato pochissimo...e poi la CM ha il theme manager quindi alla peggio installerò qualcosa.
Installo My Tracks, esco di casa in bici e lo avvio per tracciare il percorso.
Dopo una decina di km tiro fuori il telefono per vedere una cosa, My Track era ancora li a cercare il segnale GPS :asd:
Controllo le impostazioni e tutto era perfetto, come al solito. Chiudo e riapro, riavvio il telefono, spengo e riaccendo il gps, provo le varie modalità...nulla, morto!
Pazienza, ci sarà qualcosa di incompatibile...flasherò un'altra rom. :sofico:
Torno a casa, faccio quel che devo fare vado a cena e poi decido di dedicarmi al telefono. :cool:
Copio una nuova rom, la XenonHD (basata sulla CM12, Android 5.1.1...mi ispirava) con le relative Gapps.
Da qui inizia il bello :asd:
Vado in recovery, faccio i vari wipe ed erroneamente cancello anche la memoria...quindi non posso flashare nulla perchè non c'è nulla da flashare :asd:
Da riga di comando (dentro la cartella fastboot di adb) provo a "pushare" i file all'interno del telefono ma mi da errore dicendo che non può montare la memoria (o qualcosa di simile). provo con Moto Tool ma anche lui non va.
Vado nelle opzioni Mount della recovery CWM ma niente, non c'è modo di far vedere il Moto al pc. ILLUMINAZIONE! Poche ore prima con la TWRP il computer vedeva il telefono mentre era in recovery perchè ci avevo copiato dentro un'altra rom...ok, flashamo la TWRP! :D
Procedo, tutto ok...il computer comincia a vedere il Moto X. Ci copio dentro la XenonHD e le Gapps, vado per installarle e mi da il solito errore che mi dava prima :asd:
Riflasho un'altra volta la CWM (e ottengo la conferma che per qualche motivo con tale recovey non viene montata la memoria quindi il pc non vede il telefono come unità) e riesco ad installare la rom! :sofico:
Duranti alcuni momenti però ho sudato, avevo il telefono bloccato sulla schermata del bootloader sbloccato, non c'erano file da installare dentro e il pc non lo vedeva... mi ero già visto mandare tutto al diavolo e andare al MW a comprare un telefono nuovo oggi :asd:
Comunque, a parte i miei casini, qualche considerazione di recap:
Sul mio telefono non c'è modo di installare nulla con la TWRP (ho provato le ultime due, magari con qualcosa di più vecchio va). Con questa recovery però il telefono viene visto dal pc come una chiavetta e ci si possono copiare dentro i file. Con la CWM invece nessun problema ad installare le rom ma il pc non vede il telefono e non sono riuscito a farglielo vedere...
Infine, considerazioni dei primi 5 minuti di XenonHD:
Antutu da lo stesso punteggio che Lollipo stocj (una volta 100 punti in meno e una 100 in più, li consideriamo errore :asd: )
Il telefono è fluidissimo, mi sembra addirittura più che con Lollipop stock :eek:
Reattività ai massimi livelli, non so...sarà effetto placebo ma mi sembra andare il doppio di prima.
La rom integra un'opzione per il governor della batteria (bilanciato, risparmio energetico e prestazioni) che non so cosa faccia, per ora è su bilanciato poi vedremo di fare qualche prova.
Ci sono tutte le opzioni della cyanogenmod, alcune carine ad esempio: possibilità di richiamare direttamente i toggle scorrendo da in alto a destra (invece che dover scorrere due volte dall'alto come da stock), possibilità di vedere la percentuale della batteria, di impostare i tasti fisici perchè facciano altro..c'è il pulsante chiudi tutte nell'elenco delle app recenti (e si può scegliere dove metterlo), si possono rimpicciolire i tasti della navbar, se ne possono aggiungere e si possono modificare come posizione.
Si può impostare che tenendo premuto il tasto home compaia il solito anello ma al posto di Google in alto si possono mettere atri collegamenti...etc etc etc, c'è davvero un sacco di roba.
L'ambient display funziona perfettamente (se si passa la mano davanti al telefono si attiva) mentre il Moto active display di Lollipop andava una volta si e tre no.
Come tipologia è diverso da quello Motorola e secondo me un po' peggiore per certe cose, migliore per altre. Qui all'arrivo delle notifiche si ha sempre il solito schermo nero con le anteprime bianche pulsanti (e il led di notifica peraltro, è dentro l'altoparlante frontale :O ). Nel momento in cui si clicca su una notifica però il telefono passa alla schermata di sblocco classica di Lollipop. Lo fa con una transizione carina ed è possibile scorrere in basso per leggere la notifica per intero...da questo punto di vista più carino del active display. Però sarebbe stato più bello se fosse rimasto in bianco e nero e solo aprendo la notifica tornasse alla modalità classica.
Ho scritto un papiro, scusate per il tempo che vi ruberà leggere le mie avventure :asd:
Stasera vi aggiorno su come va la batteria, poi farò prove con il profilo risparmio, con Auto3G (che su lollipop senza root non va ma io ora il root ce l'ho) e magari su qualche altro ammenicolo da telefono coi permessi (su Nexus 4 usavo Cpu tuner ad esempio)...vedremo insomma!
Buona giornata :)
cut...
Si, anche io all'inizio non sono riuscito a flashare nulla, poi ho cominciato a spulciarmi bene la sezione dedicata di xda ed ho trovato la soluzione: bisogna usare la twrp 2.6.3.1, e solo se al momento del flash è montata la rom stock 4.4.4 originale (io ho un telefono UK, con la 4.4.4 en.EU non funzionava nemmeno la 2.6.3.1)
Altra cosa importantissima: dopo aver aggiornato a Lollipop non si può assolutamente tornare alla rom stock Kitkat, perché viene aggiornato anche il bootloader. Se si prova a fare un downgrade del firmware si rischia seriamente di brickare il telefono in modo irreversibile.
Con le custom rom invece non c'è problema, perché il bootloader non viene toccato, quindi si puo' passare da KK a L e viceversa senza rischi.
Marko#88
22-06-2015, 07:57
Si, anche io all'inizio non sono riuscito a flashare nulla, poi ho cominciato a spulciarmi bene la sezione dedicata di xda ed ho trovato la soluzione: bisogna usare la twrp 2.6.3.1, e solo se al momento del flash è montata la rom stock 4.4.4 originale (io ho un telefono UK, con la 4.4.4 en.EU non funzionava nemmeno la 2.6.3.1)
Altra cosa importantissima: dopo aver aggiornato a Lollipop non si può assolutamente tornare alla rom stock Kitkat, perché viene aggiornato anche il bootloader. Se si prova a fare un downgrade del firmware si rischia seriamente di brickare il telefono in modo irreversibile.
Con le custom rom invece non c'è problema, perché il bootloader non viene toccato, quindi si puo' passare da KK a L e viceversa senza rischi.
Uso la CWM e tanti saluti :asd:
Ma la storia che la CM12 è installabile solo se si parte dalla 11 è ancora vera? Tempo fa era così ma magari ricordo male io...
Uso la CWM e tanti saluti :asd:
Ma la storia che la CM12 è installabile solo se si parte dalla 11 è ancora vera? Tempo fa era così ma magari ricordo male io...
Su xda dicono che ora è installabile direttamente la 12, però per sicurezza ho installato prima la 11 e poi la 12 ;)
Marko#88
22-06-2015, 08:34
Su xda dicono che ora è installabile direttamente la 12, però per sicurezza ho installato prima la 11 e poi la 12 ;)
Se per caso mi viene voglia di passare dalla XenonHD alla CM magari provo a installare direttamente la 12. Tanto nel peggiore dei casi non va, metto la 11 e poi la 12 no?
Se per caso mi viene voglia di passare dalla XenonHD alla CM magari provo a installare direttamente la 12. Tanto nel peggiore dei casi non va, metto la 11 e poi la 12 no?
Si, non dovresti avere problemi
RandoM X
22-06-2015, 17:11
io, visto anche quanto scritto da marco, al momento non aggiorno.
l'ota ancora non mi è arrivato e magari all'ultimo potrei sempre fare la pazzia anche perchè su altri forum, alcuni utenti hanno consigliato di passare a lollipop!
comunque, ho il moto x solo da febbraio e kitkat non mi ha ancora stancato (sebbene lo avessi anche su moto g).
in altri forum, riportano antutu a 29.600, quindi, siamo lì rispetto ai valori di marco.
io reputo che questa scarsa differenza è dovuta al grosso lavoro fatto da motorola su kitkat che, oso dire, è la morte sua per questo cellulare! :D
ma certo ci sono altre possibili spiegazioni...
come per esempio che lollipop non è adatto per questo hardware (sebbene, ripeto, tutti confermano un sensibile miglioramento della reattività del telefono).
il modding non fa ancora per me anche perchè ho ancora un mucchio di tempo di garanzia (per quello che vale).
Marko#88
22-06-2015, 19:12
Io invece posso parlare benone della prima giornata (vabè non è ancora finita :asd: ) della XenonHD (che poi fondamentalmente è una CM12); come già detto è tutto reattivo e strafluido, non ho avuto nessun impuntamento nè bug, tutto quello che ho fatto oggi è andato benissimo.
La batteria non è nemmeno paragonabile a Lollipop stock, in questo momento è circa al 55% con oltre un'ora di schermo, svariate applicazioni aggiornate in mattinata e dalle 8.30 alle 18.30 in 3G (che sappiamo consumare più del WiFi).
Siamo un po' sotto i miei migliori risultati su KK ma li usavo anche Auto3G che in standby praticamente azzera il consumo.
Nei prossimi giorni qualche prova con diversi profili batteria, con Auto3G e con Cpu Tuner, probabilmente ci sono margini di miglioramento. :)
Rom per il momento consigliatissima, ora che mi sono lanciato però probabilmente la cambierò ogni due settimane :asd:
Anche io trovo i consumi decisamente soddisfacenti con la CM 12.1
Staccato stamattina alle 7 e mezza, 4 ore e mezza in 3g ed il resto wifi, ho ancora il 44% di batteria con 2 ore e 20 di schermo acceso (senza giocare ovviamente, quasi tutta navigazione internet e diversi messaggi scambiati con whatsapp)
Anche io non ho riscontrato bug o malfunzionamenti di sorta
http://i.imgur.com/b2sGlHJl.jpg (http://imgur.com/b2sGlHJ) http://i.imgur.com/XHRzLefl.jpg (http://imgur.com/XHRzLef)
Marko#88
22-06-2015, 22:51
Io ho un problema invece. Esattamente come è successo con la CM11 non mi funziona il GPS. Ho provato sia My Tracks che Endomondo, entrambi trovano dove sono ma poi non seguono e non danno velocità, altitudine etc.
Ho provato con un'applicazione che dovrebbe dare lo stato del gps e niente, dopo un paio di minuti che cercava satelliti sono uscito.
Avete idee? Capozz il tuo GPS funziona bene? La cosa strana è che me lo ha fatto sia con CM11 che con questa XenonHD.
Domani cerco una soluzione (o qualche info insomma), male che vado flasho la CM12...che palle però, sono tornato nel circolo dei flash rom quotidiani :asd:
(Non l'ho specificato ma con la rom stock KK il GPS funzionava perfettamente.)
EDIT: su XDA un utente ha scritto:
Weirdest thing. I flashed this rom and on my moto x and gps work fine but on my wife's moto x, it kept dropping gps signal like mad. Had to do the
fastboot erase modemst1
fastboot erase modemst2
before it work fine on her phone. Just thought I shared in case anyone else running into same issue. BTW, great ROM
Si intende da riga di comando come quando si flasha la recovery secondo voi? Il comando fastboot mi fa pensare di si, adesso provo.
EDIT2: risolto, ora con l'applicazione di test GPS ha agganciato subito e mi da latitudine/longitudine/altitudine etc...domani provo My Tracks o simili ma credo di essere a posto. Lo lascio scritto qualora capitasse a uno di voialtri. :)
Io ho un problema invece. Esattamente come è successo con la CM11 non mi funziona il GPS. Ho provato sia My Tracks che Endomondo, entrambi trovano dove sono ma poi non seguono e non danno velocità, altitudine etc.
Ho provato con un'applicazione che dovrebbe dare lo stato del gps e niente, dopo un paio di minuti che cercava satelliti sono uscito.
Avete idee? Capozz il tuo GPS funziona bene? La cosa strana è che me lo ha fatto sia con CM11 che con questa XenonHD.
Domani cerco una soluzione (o qualche info insomma), male che vado flasho la CM12...che palle però, sono tornato nel circolo dei flash rom quotidiani :asd:
(Non l'ho specificato ma con la rom stock KK il GPS funzionava perfettamente.)
EDIT: su XDA un utente ha scritto:
Si intende da riga di comando come quando si flasha la recovery secondo voi? Il comando fastboot mi fa pensare di si, adesso provo.
EDIT2: risolto, ora con l'applicazione di test GPS ha agganciato subito e mi da latitudine/longitudine/altitudine etc...domani provo My Tracks o simili ma credo di essere a posto. Lo lascio scritto qualora capitasse a uno di voialtri. :)
Boh non ho ancora provato il gps, vedrò domani ;)
Nessun problema col GPS. Ora ho provato a mettere L stock con xposed e gravitybox, vediamo come va :)
Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Marko#88
23-06-2015, 13:48
Nessun problema col GPS. Ora ho provato a mettere L stock con xposed e gravitybox, vediamo come va :)
Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Anche tu nel circolo dei flash quotidiani... :asd:
Anche tu nel circolo dei flash quotidiani... :asd:
Si, sono riuscito a trattenermi per più di un anno, ma alla fine ha vinto la smania di smanettare :asd:
RandoM X
23-06-2015, 17:54
Tra un anno potrei pensarci anche io!
Sulla carta la più bella rom kitkat mi è sembrata fosse la epsilon project che univa le funzioni della custom rom alle particolarità di Motorola (active display, comandi vocali ecc) ma mi sembra non sia più seguita...
Notati anche io i picchi batteria sul grafico dell'app.
non è, quindi, un problema di grafici...
Marko#88
23-06-2015, 18:06
Si, sono riuscito a trattenermi per più di un anno, ma alla fine ha vinto la smania di smanettare :asd:
Idem, oltre un anno di telefono completamente stock...poi l'animo modder è tornato fuori :asd:
Tra un anno potrei pensarci anche io!
Sulla carta la più bella rom kitkat mi è sembrata fosse la epsilon project che univa le funzioni della custom rom alle particolarità di Motorola (active display, comandi vocali ecc) ma mi sembra non sia più seguita...
Notati anche io i picchi batteria sul grafico dell'app.
non è, quindi, un problema di grafici...
Piuttosto che un completo cambio rom potresti anche valutare solo sblocco bootloader + root. Già così hai accesso a tante cose simpatiche, Xposed è la prima che mi viene in mente: un sacco di opzioni della cyanogen sono fattibili anche solo con quello.
I picchi in salita li fa anche con Lollipo, chissà! :D
RandoM X
23-06-2015, 19:23
Idem, oltre un anno di telefono completamente stock...poi l'animo modder è tornato fuori :asd:
Piuttosto che un completo cambio rom potresti anche valutare solo sblocco bootloader + root. Già così hai accesso a tante cose simpatiche, Xposed è la prima che mi viene in mente: un sacco di opzioni della cyanogen sono fattibili anche solo con quello.
I picchi in salita li fa anche con Lollipo, chissà! :D
Si ma perdo comunque la garanzia!
Avevo perfino letto di un'app che ti dà il root senza perderla ma poi ho letto i commenti ed ho desistito!
Marko#88
23-06-2015, 19:48
Si ma perdo comunque la garanzia!
Avevo perfino letto di un'app che ti dà il root senza perderla ma poi ho letto i commenti ed ho desistito!
Non intendevo ora, sono stato frettoloso; parlavi di un potenziale cambio rom fra un anno e ti indicavo anche la possibilità di rimanere con rom stock rootata :D
RandoM X
23-06-2015, 20:40
Non intendevo ora, sono stato frettoloso; parlavi di un potenziale cambio rom fra un anno e ti indicavo anche la possibilità di rimanere con rom stock rootata :D
E' certo una possibilità!
La cosa più bella credo sia crearsi la propria rom ma nel mio caso parliamo di fantascienza!
Marko#88
24-06-2015, 06:32
E' certo una possibilità!
La cosa più bella credo sia crearsi la propria rom ma nel mio caso parliamo di fantascienza!
Però in effetti si, sarebbe una figata! :cool:
RandoM X
24-06-2015, 07:36
ragazzi, intanto vi riporto questa notizia sul nostro lollipop apparsa in altro forum ma che non sò fino a che punto attendibile...
pare che, all'interno della stessa versione, esistano più rom e che alcune siano meglio di altre.
sempre secondo quanto riportato, questo spiegherebbe perchè alcuni non hanno avuto problemi con la batteria mentre altri li hanno eccome!
in teoria, quindi, la versione definitiva includerà tutti i pregi delle varie versioni soak test.
ovviamente, se così fosse, il passaggio a lollipop sarebbe preferibile rispetto al kitkat attuale!
vedremo...
voi, intanto, che ne pensate?
è possibile che sia realmente così?
ragazzi, intanto vi riporto questa notizia sul nostro lollipop apparsa in altro forum ma che non sò fino a che punto attendibile...
pare che, all'interno della stessa versione, esistano più rom e che alcune siano meglio di altre.
sempre secondo quanto riportato, questo spiegherebbe perchè alcuni non hanno avuto problemi con la batteria mentre altri li hanno eccome!
in teoria, quindi, la versione definitiva includerà tutti i pregi delle varie versioni soak test.
ovviamente, se così fosse, il passaggio a lollipop sarebbe preferibile rispetto al kitkat attuale!
vedremo...
voi, intanto, che ne pensate?
è possibile che sia realmente così?
Teoricamente potrebbe essere vero, magari usano mercati diversi per testare build diverse, ma alla fine lo sa solo Motorola :D
RandoM X
24-06-2015, 13:00
Teoricamente potrebbe essere vero, magari usano mercati diversi per testare build diverse, ma alla fine lo sa solo Motorola :D
eh si, allora a questo punto, la soluzione migliore è aspettare i commenti degli altri utenti alla propria versione definitiva! :D
almeno, questo varrà per me! :sofico:
Cmq oggi ho fatto qualche verifica sulla batteria: nonostante la voce "cellulare in standby" restituisca un valore spropositato, better battery stats mi segna un consumo di 1% l'ora e secondo cpu spy il processore sta in deep sleep per il 96% del tempo, tant'è che ho ancora il 44% di carica da stamattina, ergo nel mio caso le statistiche del telefono non sono veritiere.
RandoM X
25-06-2015, 05:52
Cmq oggi ho fatto qualche verifica sulla batteria: nonostante la voce "cellulare in standby" restituisca un valore spropositato, better battery stats mi segna un consumo di 1% l'ora e secondo cpu spy il processore sta in deep sleep per il 96% del tempo, tant'è che ho ancora il 44% di carica da stamattina, ergo nel mio caso le statistiche del telefono non sono veritiere.
ciao capoz, quanto dici è vero ed, in effetti, si era ipotizzato anche questo su altro forum.
tuttavia, l'utente in questione che sta avendo problemi con la batteria, ha così senteziato:
"è ben possibile che le statistiche siano sbagliate ma, di fatto, oggi il mio telefono si è completamente scaricato in 9 ore!
vi assicuro che con kitkat ciò non avveniva!"
in effetti, anche marco aveva notato un calo dell'autonomia...
non ricordo però se anche tu lo avevi riscontrato...
edit: ahahah capoz ti ho appena beccato sul già citato altro forum. sono più che convinto ci sia anche marco ed io sono certamente presente. prova a capire chi sono! :)
Marko#88
25-06-2015, 06:51
Si, le statistiche fanno schifo.
Anche perchè ad ascoltare lui, la voce schermo è sempre in quarta/quinta posizione, con KK era in cima alla lista 99 volte su 100. E così a occhio do ragione a KK.
Ieri ho provato a fare la giornata con profilo batteria su "risparmio energetico" ma secondo me ha addirittura consumato più del solito...adesso l'ho rimesso bilanciato e faccio qualche altra prova.
Comunque l'ultima carica è durata 2 giorni con una bottarella di mezz'ora attaccato al computer in ufficio poco prima di andare via. :)
ciao capoz, quanto dici è vero ed, in effetti, si era ipotizzato anche questo su altro forum.
tuttavia, l'utente in questione che sta avendo problemi con la batteria, ha così senteziato:
"è ben possibile che le statistiche siano sbagliate ma, di fatto, oggi il mio telefono si è completamente scaricato in 9 ore!
vi assicuro che con kitkat ciò non avveniva!"
in effetti, anche marco aveva notato un calo dell'autonomia...
non ricordo però se anche tu lo avevi riscontrato...
edit: ahahah capoz ti ho appena beccato sul già citato altro forum. sono più che convinto ci sia anche marco ed io sono certamente presente. prova a capire chi sono! :)
Di che forum parliamo? Se è roba di cellulari dubito di essere io :D
RandoM X
25-06-2015, 21:48
Si, le statistiche fanno schifo.
Anche perchè ad ascoltare lui, la voce schermo è sempre in quarta/quinta posizione, con KK era in cima alla lista 99 volte su 100. E così a occhio do ragione a KK.
Ieri ho provato a fare la giornata con profilo batteria su "risparmio energetico" ma secondo me ha addirittura consumato più del solito...adesso l'ho rimesso bilanciato e faccio qualche altra prova.
Comunque l'ultima carica è durata 2 giorni con una bottarella di mezz'ora attaccato al computer in ufficio poco prima di andare via. :)
Di che forum parliamo? Se è roba di cellulari dubito di essere io :D
Di androidiani. Sicuro io e Capozz ci siamo anche se con nickname diversi e seguiamo ovviamente la discussione sul moto x 2013.
Capozz confermi?
Marko#88
25-06-2015, 23:02
Di androidiani. Sicuro io e Capozz ci siamo anche se con nickname diversi e seguiamo ovviamente la discussione sul moto x 2013.
Capozz confermi?
Io non ci sono :)
Capozz confermi?
Yes io ci sono :D
RandoM X
28-06-2015, 15:25
Butto lì un confronto tra moto x 2013 e moto g 2013 lte visto che un altro utente è in dubbio sulla scelta tra i 2 device:
http://versus.com/it/motorola-moto-g-lte-vs-motorola-moto-x
Secondo me, l'unico vantaggio del moto g lte rispetto al moto x è una maggior durata della carica della batteria.
Tutto il resto, ed è molto, è a favore del moto x 2013.
Marko#88
29-06-2015, 06:47
Butto lì un confronto tra moto x 2013 e moto g 2013 lte visto che un altro utente è in dubbio sulla scelta tra i 2 device:
http://versus.com/it/motorola-moto-g-lte-vs-motorola-moto-x
Secondo me, l'unico vantaggio del moto g lte rispetto al moto x è una maggior durata della carica della batteria.
Tutto il resto, ed è molto, è a favore del moto x 2013.
La batteria del Moto G (che ho avuto) era devastante, senza nessuna ottimizzazione faceva 2 giorni con 3 ore di schermo (totali) e un po' di carica residua. In WiFi superava le 4 ore di schermo.
Però ha una fotocamera che definire pietosa è un complimento, è più pesante e un filo più grande nonostante lo schermo più piccolo, non ha active display e cose simili, è meno performante.
D'altra parte costa la metà :D
Io sempre soddisfatto della XenonHD, a qualche giorno di utilizzo posso dire di essere molto contento.
Probabilmente nei prossimi giorni installerò la cyanogenMod ma solo perchè mi sembra più seguita e aggiornata. Non ho avuto nessun problema con la XenonHD, funziona perfettamente.
DVD_Italia
29-06-2015, 15:09
Mi consigliate e dove acquistare il moto x 2013 nuovo? Provengo da un Moto G...:D
RandoM X
29-06-2015, 15:55
Mi consigliate e dove acquistare il moto x 2013 nuovo? Provengo da un Moto G...:D
certo che te lo consigliamo! :sofico:
questa mi sembra l'offerta migliore, al momento:
http://www.amazon.it/gp/offer-listing/B00HU1XBSU/ref=dp_olp_new?ie=UTF8&condition=new
però fai un controllo anche tu, ovviamente!
su ebay lo vendono anche a meno ma attenzione che alcuno sono ricondizionati...
anche io e marco proveniamo da moto g (versione 2013)! :D
RandoM X
01-07-2015, 07:22
ciao ragazzi, allora ci sono novità?
io per parte mia, non ho molto da dire...
non ho ancora ricevuto nessuna notifica di aggiornamento e, quindi, chiaramente il mio device non è rientrato nel soak test.
ora ci si chiede quanto durerà il test anche perchè avevo letto settimane fà su un sito inglese che ad agosto avremmo dovuto ricevere la versione 5.1.1 ma dubito ciò avverrà (almeno nei tempi da loro indicati).
altra cosa che nella mia ignoranza non sapevo:
con il passaggio a lollipop le app occupano più spazio in memoria perchè si passa da dalvik ad art (però girano più veloci).
solo che non mi è chiaro se io su stock ho dalvik o meno e come posso verificarlo.
non è comunque un problema per me perchè tengo il telefono "leggero" non avendo bisogno di molte cose...
pensate che attualmente ho quasi 9 gb liberi! :D
Marko#88
01-07-2015, 07:55
ciao ragazzi, allora ci sono novità?
io per parte mia, non ho molto da dire...
non ho ancora ricevuto nessuna notifica di aggiornamento e, quindi, chiaramente il mio device non è rientrato nel soak test.
ora ci si chiede quanto durerà il test anche perchè avevo letto settimane fà su un sito inglese che ad agosto avremmo dovuto ricevere la versione 5.1.1 ma dubito ciò avverrà (almeno nei tempi da loro indicati).
altra cosa che nella mia ignoranza non sapevo:
con il passaggio a lollipop le app occupano più spazio in memoria perchè si passa da dalvik ad art (però girano più veloci).
solo che non mi è chiaro se io su stock ho dalvik o meno e come posso verificarlo.
non è comunque un problema per me perchè tengo il telefono "leggero" non avendo bisogno di molte cose...
pensate che attualmente ho quasi 9 gb liberi! :D
Per capire se hai dalvik o art (di default è dalvik su KK quindi se non l'hai toccato hai quello) devi andare nelle opzioni sviluppatore. :)
RandoM X
01-07-2015, 08:06
Per capire se hai dalvik o art (di default è dalvik su KK quindi se non l'hai toccato hai quello) devi andare nelle opzioni sviluppatore. :)
beata ignoranza!
la mia ovviamente!!! :muro:
ho dovuto cercare su google come trovarle...
detto questo, con kitekat resto su dalvik o passo ad art?
cerco anche su google ma mi fido di voi! :D
Marko#88
01-07-2015, 09:13
beata ignoranza!
la mia ovviamente!!! :muro:
ho dovuto cercare su google come trovarle...
detto questo, con kitekat resto su dalvik o passo ad art?
cerco anche su google ma mi fido di voi! :D
Io passai ad ART appena lo resero disponibile...la realtà è che nell'utilizzo pratico non si vedono differenze sostanziali rispetto alla Dalvik :asd:
RandoM X
01-07-2015, 13:08
Io passai ad ART appena lo resero disponibile...la realtà è che nell'utilizzo pratico non si vedono differenze sostanziali rispetto alla Dalvik :asd:
ma allora questa maggior velocità si realizza solo con lollipop o sono cose solo da test che una persona normale manco si accorge? :mc:
Marko#88
01-07-2015, 15:19
ma allora questa maggior velocità si realizza solo con lollipop o sono cose solo da test che una persona normale manco si accorge? :mc:
Per quel che è la mia esperienza:
Su KK avere Dalvik o ART non cambiava nulla, forse un filo di consumo in meno per ART ma roba da nulla...prestazioni a occhio identiche. Non ho benchato prima e dopo perchè non sono interessato (bench col pc, non col telefono :D )
ma davvero, non si percepiva nulla.
Con Lollipop invece un po' di fluidità e reattività in più ma non riesco a dire se sia un effettivo aumento delle prestazioni o impressione dovuta ad animazioni migliori o cose del genere.
RandoM X
01-07-2015, 20:21
notizia riportata di là e che non posso non riportare qui...
https://plus.google.com/102501962007228728930/posts/BiXVxQChWVu
insomma, ormai è ufficiale.
stando così le cose, rientra in pista il 5.1.1 ad agosto!
non che sia poi tutto questo passa avanti questa versione ma è già qualcosa di meglio...
RandoM X
02-07-2015, 07:43
ragazzi, arrivata la richiesta di aggiornamente ufficiale a 5.1 (intendo la versione definitiva, non il soak test).
molti l'hanno già ricevuta a partire dalla mezza di stanotte.
per il momento, ho rifiutato.
vediamo quando me lo richiede ancora, aspettando i primi feedback circa l'utilizzo da parte degli utenti coraggiosi! :D
ragazzi, arrivata la richiesta di aggiornamente ufficiale a 5.1 (intendo la versione definitiva, non il soak test).
molti l'hanno già ricevuta a partire dalla mezza di stanotte.
per il momento, ho rifiutato.
vediamo quando me lo richiede ancora, aspettando i primi feedback circa l'utilizzo da parte degli utenti coraggiosi! :D
Io avendo il cell rootato devo per forza attendere l'immagine ufficiale da flashare con rsd lite, quindi devo aspettare ancora un po' :)
Ho flashato il firmware ufficiale en.GB. Sostanzialmente mi sembra uguale al soak test, l'unica differenza è una specie di menù pop-up che compare quando si copia un testo.
Ho aggiornato anche io l'altro giorno ed ora se riavvio il terminale ogni volta mi fa l'ottimizzazione delle applicazioni.
Ho ripristinato 4-5 sia da menu che da recovery ma niente da fare...
Leggo in giro che è un bug che affligge più di un utente ...
Cfofhsldncheydgfudoekfhfhs
RandoM X
04-07-2015, 21:01
Ho aggiornato anche io l'altro giorno ed ora se riavvio il terminale ogni volta mi fa l'ottimizzazione delle applicazioni.
Ho ripristinato 4-5 sia da menu che da recovery ma niente da fare...
Leggo in giro che è un bug che affligge più di un utente ...
Si mi pare di averlo letto ma non ricordo se avevano risolto..
Ecco quello che farei io...
Disinstallarei tutte le applicazioni, poi factory reset e infine installarei un'applicazione alla volta
È lunga ma potrebbe essere risolutiva!
debharlock
04-07-2015, 23:35
cosa ne pensate di quest'offerta?
http://www.amazon.fr/gp/product/B00HU1XDUG/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A2CVHYRTWLQO9T
e di questa?
http://www.amazon.fr/Motorola-G-n-ration-Smartphone-d-bloqu-Ecran/dp/B00NBZ7FSG/ref=dp_ob_title_ce
grazie
debharlock
Si mi pare di averlo letto ma non ricordo se avevano risolto..
Ecco quello che farei io...
Disinstallarei tutte le applicazioni, poi factory reset e infine installarei un'applicazione alla volta
È lunga ma potrebbe essere risolutiva!
Scusa ma chiarisco :
Se faccio un factory reset ( sia da menu che da recovery ) e poi senza toccare nulla e senza installare applicazioni, riavvio il terminale comunque mi fa l'ottimizzazione delle app ad ogni benedetto riavvio.
Insomma anche da telefono vuoto... Anche senza averlo configurato con l'account ecc ecc
Ho provato anche scegliendo l'opzione " configura come telefono nuovo" ma non c'è nulla da fare...
C,òs.àsàss.ùàs
Marko#88
05-07-2015, 08:45
cosa ne pensate di quest'offerta?
http://www.amazon.fr/gp/product/B00HU1XDUG/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A2CVHYRTWLQO9T
e di questa?
http://www.amazon.fr/Motorola-G-n-ration-Smartphone-d-bloqu-Ecran/dp/B00NBZ7FSG/ref=dp_ob_title_ce
grazie
debharlock
Cacchio il Moto X 2013 a 235? Quasi quasi ne prendo uno di backup :asd:
Scusa ma chiarisco :
Se faccio un factory reset ( sia da menu che da recovery ) e poi senza toccare nulla e senza installare applicazioni, riavvio il terminale comunque mi fa l'ottimizzazione delle app ad ogni benedetto riavvio.
Insomma anche da telefono vuoto... Anche senza averlo configurato con l'account ecc ecc
Ho provato anche scegliendo l'opzione " configura come telefono nuovo" ma non c'è nulla da fare...
C,òs.àsàss.ùàs
A questo punto proverei a riflashare la 5.1 con rsd lite (non invalida la garanzia perché non serve sbloccare il bootloader)
Ho provato ma rdslite non mi vede il motox .
Ho seguito pari pari la guida di androidiani, ma non c'è niente da fare, il PC lo rileva ma rsdlite no ...
Ho reinstallato il programma e i drivers, cambiato porte USB , attivato la USB debug , ma inutilmente ...
Ma varda che sfiga ...
edit :
Col portatile lo vede, eppure giuro che ho seguito la stessa procedura ( ossia la guida ) anche col fisso... boh misteri...
Ora sta flashando, sperem...
Flashato, non è servito a nulla ...
Cjhfeghhijgdyjijfdsxegjjofryjdt
RandoM X
06-07-2015, 16:46
Cacchio il Moto X 2013 a 235? Quasi quasi ne prendo uno di backup :asd:
nel caso non sia una battuta, occhio che sono rigenerati...
Flashato, non è servito a nulla ...
Cjhfeghhijgdyjijfdsxegjjofryjdt
mi spiace. se trovo qualcosa, te lo riporto qui (sono sicuro di aver letto del problema ma forse avevano risolto come ti ha indicato capozz)
quanto a me, posso dirmi felice che motorola non mi sta stressando per aggiornare lollipop!
a dire il vero, dopo la prima notifica, ne ho ricevuta solo un'altra che mi ricordava dove cercare l'aggiornamento...
lo dico perchè ho sentito che con altre marche, alcuni utenti ricevevano la richiesta di aggiornamento così tante volte che alla fine lo hanno fatto per sfinimento! :muro:
Beh ho letto un topic su xda a riguardo del mio problema e non mi sembra avessero risolto ... Spero arrivi presto la 5.1.1 e che risolva ...
Marko#88
06-07-2015, 20:40
nel caso non sia una battuta, occhio che sono rigenerati...
Era una mezza battuta nel senso che alla fine non lo prenderò, ho però avuto l'idea per un attimo. :D
Rigenerati per me non sarebbe un problema; se sono come i ricondizionati per Apple si tratta di telefoni "nuovi".
Oggi comunque in pausa pranzo ho flashato la cyano 12.1 ultima nightly, prossimi giorni vediamo come va ma secondo me sarà equivalente alla xenonHD. Ho aggiornato solo perchè è una rom molto più seguita e quindi potenzialmente aggiornata meglio e più spesso. :)
Ciao a tutti,
ho ricevuto circa 2 settimane fa la notifica di aggiornamento per il MotoX (preso su Amazon versione FR). E' la 222.21.15.en.FR, domanda: è la versione soak test? e se si conviene fare l'aggiornamento (tenendo conto di tutti i pro e contro che può portare) oppure potrei ricevere la versione ufficiale e quindi rifare la procedura d'aggiornamento?
Thnx
RandoM X
07-07-2015, 07:58
Ciao a tutti,
ho ricevuto circa 2 settimane fa la notifica di aggiornamento per il MotoX (preso su Amazon versione FR). E' la 222.21.15.en.FR, domanda: è la versione soak test? e se si conviene fare l'aggiornamento (tenendo conto di tutti i pro e contro che può portare) oppure potrei ricevere la versione ufficiale e quindi rifare la procedura d'aggiornamento?
Thnx
prendi le mie parole con il beneficio del dubbio ma secondo questo post (scritto direttamente da motorola):
la francia non ha ancora ricevuto la versione ufficiale
per quello che ho letto in giro, ma anche qui verifica, chi ha ricevuto il soak test ha poi ricevuto anche la versione ufficiale come aggiornamento.
in ogni caso, se non aggiorni ora, poi sicuramente ti arriverà l'ota ufficiale quindi magari aspetterei un attimo per avere direttamente la versione definitiva.
mi sento anche di dirti di verificare bene tutti i pro e contro dell'aggiornamento a lollipop.
ci sono stati utenti, infatti, che dopo aver aggiornato non si sono trovati bene e sono tornati a kitkat o sono passati a custom rom (in entrambi i casi, però, perderdendo la garanzia).
personlamente, al momento, ho deciso semplicemente di non aggiornare pur avendo la versione ufficiale disponibile (nel mio caso è la versione .eu)
prendi le mie parole con il beneficio del dubbio ma secondo questo post (scritto direttamente da motorola):
la francia non ha ancora ricevuto la versione ufficiale
per quello che ho letto in giro, ma anche qui verifica, chi ha ricevuto il soak test ha poi ricevuto anche la versione ufficiale come aggiornamento.
in ogni caso, se non aggiorni ora, poi sicuramente ti arriverà l'ota ufficiale quindi magari aspetterei un attimo per avere direttamente la versione definitiva.
mi sento anche di dirti di verificare bene tutti i pro e contro dell'aggiornamento a lollipop.
ci sono stati utenti, infatti, che dopo aver aggiornato non si sono trovati bene e sono tornati a kitkat o sono passati a custom rom (in entrambi i casi, però, perderdendo la garanzia).
personlamente, al momento, ho deciso semplicemente di non aggiornare pur avendo la versione ufficiale disponibile (nel mio caso è la versione .eu)
Perfetto, grazie mille. In effetti la cosa che mi preoccupa di più è la batteria, per ora senza problemi (e con uso più o meno intenso) riesco a fare dalle 8.00 alle 20.00 con ancora un 20% di carica. Sinceramente non ho ancora capito quanto incide Lollipop, alcuni parlano di decine di minuti altri di qualche ora in meno.
Per il momento mi tengo Kitkat, poi si vedrà (anche se credo che nè la versione ufficiale nè la 5.1.1 potranno risolvere la questione).
RandoM X
08-07-2015, 07:12
Perfetto, grazie mille. In effetti la cosa che mi preoccupa di più è la batteria, per ora senza problemi (e con uso più o meno intenso) riesco a fare dalle 8.00 alle 20.00 con ancora un 20% di carica. Sinceramente non ho ancora capito quanto incide Lollipop, alcuni parlano di decine di minuti altri di qualche ora in meno.
Per il momento mi tengo Kitkat, poi si vedrà (anche se credo che nè la versione ufficiale nè la 5.1.1 potranno risolvere la questione).
in effetti, su diversi forum fioccano lamentele di tutti i tipi e molte sono quelle legate alla batteria (anche qui due utenti sono passati alle custom rom dopo non essersi trovati bene con lollipop).
5.1.1 potrebbe arrivare dopo l'estate ma non ti aspettare miracoli neanche da questa versione (almeno leggendo chi l'ha ricevuta su altri device).
la vera rivoluzione dovrebbe essere "m" che però noi non vedremo stock sul nostro cellulare (almeno questo è quello che dicono tutti ma io continuo a sperarci! :D ) e che comunque arriverà molto probabilmente sono a fine anno...
RandoM X
08-07-2015, 17:12
beccatevi questa indiscrezione:
http://www.enjoyphoneblog.it/44125/android-phone/motorola-trapelano-in-rete-moto-x-sport-e-moto-g-nuevo.html
in sostanza, ad agosto potrebbe essere messo in vendita un nuovo moto x definito "sport" (non sto parlando della versione 2015).
dovrebbe essere la versione rugged del moto x 2014 anche se oltre l'esterno dovrebbe cambiare anche l'interno con nuovo processore, nuove fotocamere e forse altro...
non ci resta che aspettare e vedere...
io ho un debole per i rugged ma questo sarebbe troppo grande per i miei gusti visto che parliamo comunque di un display da 5,2"...
Marko#88
08-07-2015, 22:48
beccatevi questa indiscrezione:
http://www.enjoyphoneblog.it/44125/android-phone/motorola-trapelano-in-rete-moto-x-sport-e-moto-g-nuevo.html
in sostanza, ad agosto potrebbe essere messo in vendita un nuovo moto x definito "sport" (non sto parlando della versione 2015).
dovrebbe essere la versione rugged del moto x 2014 anche se oltre l'esterno dovrebbe cambiare anche l'interno con nuovo processore, nuove fotocamere e forse altro...
non ci resta che aspettare e vedere...
io ho un debole per i rugged ma questo sarebbe troppo grande per i miei gusti visto che parliamo comunque di un display da 5,2"...
Anche a me piacerebbe un telefono perlomeno impermeabile..ma senza l'impermeabilità vivo lo stesso, i 5.2 invece li valuterò se e solo quando saranno il taglio più piccolo.
Ma sotto sotto continuo a sperare in un'inversione di tendenza, starei ancora sperando in un 4" con poche cornici, fotocamera decente, prestazioni oneste. :(
RandoM X
12-07-2015, 08:23
approfitto della mia risposta in altra discussione per riportarvi un paio di links interessanti...
una lista di comandi vocali (esaustiva ma secondo me non completa)
https://www.androidpit.it/google-now-lista-comandi-italiano
e un'info per i possessori del moto x 2014 visto che l'ultima volta che avevo visto, non era compatibile con il modello 2013:
http://www.mobileos.it/2015/07/recensione-tronsmart-caricatore-smartphone-a-muro-con-quick-charge-2-0-by-qualcomm/
RandoM X
14-07-2015, 08:47
notizia di poco fà (moto x 2015):
http://www.androidiani.com/news/motorola-moto-x-2015-si-mostra-in-una-prima-immagine-leaked-246710
RandoM X
16-07-2015, 15:36
sarà presentato durante questo evento:
http://www.motorola.com/us/announcement.html?utm_source=CJ&utm_medium=affiliate&utm_campaign=7838248&PublisherName=Skimlinks
se siete da quelle parti...
intanto, non passa giorno con una nuova foto rubata o un'indiscrezione...
Radagast82
16-07-2015, 16:54
sarà presentato durante questo evento:
http://www.motorola.com/us/announcement.html?utm_source=CJ&utm_medium=affiliate&utm_campaign=7838248&PublisherName=Skimlinks
se siete da quelle parti...
intanto, non passa giorno con una nuova foto rubata o un'indiscrezione...
se come si vocifera avrà una diagonale anche superiore rispetto al moto x 2014 per me resta dov'è.
mi piacerebbe presentassero il successore del moto 360 però...
RandoM X
16-07-2015, 17:01
se come si vocifera avrà una diagonale anche superiore rispetto al moto x 2014 per me resta dov'è.
mi piacerebbe presentassero il successore del moto 360 però...
pare ci saranno due versioni, una 5.2" ed un'altra 5.7" ma le voci sono un pò confuse (nel senso che la versione più grande potrebbe anche essere solo per i clienti verizon).
anche circa l'hardware c'è poco chiarezza ma sicuro che lenovo/motorola ci stanno giocando alla grande tra indiscrezioni, foto rubate ecc.
in teoria, potrebbero anche presentare altri prodotti oltre al nuovo moto x e al nuovo moto g (si parla del nuovo droid ma chissà).
anche su questo, intendo cosa presenteranno, ci stanno giocando di brutto! :)
Marko#88
16-07-2015, 17:53
Segnalo la completa stabilità e compatibilità della cyanogenmod 12.1 nightly del 04/07, la sto usando da allora e non ho mai avuto un problema, nè di batteria, nè di stabilità nè altro. Sembra una rom stabile, altro che nightly :D
RandoM X
17-07-2015, 13:40
ragazzi, ieri spotlight mi si è aggiornato ed ho dovuto scaricarlo da google play.
non so se avevate mai utilizzato quest'app che io stesso ho usato poco ma ho trovato carina e rappresentava l'ennessima particolarità di questo device...
perchè parlo al passato?
perchè spotlight ora è scaricabile da chiunque perchè è di proprietà di google ora...
vi segnalo che è presente un filmato da quasi un giga che ora è gratuito ma potrebbe divenire a pagamento in futuro...
io l'ho scaricato e visto ed è davvero ben fatto! :D
debharlock
19-07-2015, 10:37
Sembra che mi sia deciso e acquisterò un moto x 2013 la prossima settimana.
Ho un paio di domande da fare, in particolar modo a chi è stato possessore anche del moto G LTE
1) la mancanza dello slot SD si sente? il mio uso dell'sd è sempre stato quello di caricarci la musica e mandarla all'autoradio. Nel mio non c'è l'ingresso usb altrimenti avrei usato una chiavetta
2) batteria. ho sentito che il gps, specie dove non c'è segnale, ammazza la batteria. E' vero?
3) batteria. E' integrata, e questo lo so, ma si può sostituire?
4) esclusi i 2Gb di ram e SOC qual'è la caratteristica che un moto G LTE dovrebbe invidiare al moto X?
per il punto 4 io ho pensato alle rom. ho fatto un giro su xda e mi sembra che riguardo supporto per il modding del X2013 non ci sia partita
Grazie
debharlock
Marko#88
20-07-2015, 07:06
Sembra che mi sia deciso e acquisterò un moto x 2013 la prossima settimana.
Ho un paio di domande da fare, in particolar modo a chi è stato possessore anche del moto G LTE
1) la mancanza dello slot SD si sente? il mio uso dell'sd è sempre stato quello di caricarci la musica e mandarla all'autoradio. Nel mio non c'è l'ingresso usb altrimenti avrei usato una chiavetta
2) batteria. ho sentito che il gps, specie dove non c'è segnale, ammazza la batteria. E' vero?
3) batteria. E' integrata, e questo lo so, ma si può sostituire?
4) esclusi i 2Gb di ram e SOC qual'è la caratteristica che un moto G LTE dovrebbe invidiare al moto X?
per il punto 4 io ho pensato alle rom. ho fatto un giro su xda e mi sembra che riguardo supporto per il modding del X2013 non ci sia partita
Grazie
debharlock
Io avevo il Moto G non LTE.
1) Se usi molta musica 16Gb sono pochi. Io ho il lettore mp3 e non uso il telefono e Considera che in questo momento io non ho musica e ho si e no 4 gb liberi...ma è molto personale come cosa.
2) Il GPS ammazza la batteria in tutti i telefoni che ho avuto. Il Moto X non fa eccezione, col GPS si consuma tanto. Ma non più degli altri, non io almeno.
3) Se l'hanno montata si smonta anche...ma è abbastanza un casino.
Sul tubo trovi qualche videoguida, puoi farti un'idea. Richiesta sicuramente buona manualità, qualche attrezzino e un po' di fegato. È un'operazione che io mi lancerei a fare ad esempio ma pobabilmente non ne vale la pena; quando la batteria sarà fritta il telefono sarà obsoleto mi sa. :stordita:
4) L'active display e una fotocamera DRASTICAMENTE superiore. Lo schermo un pelo più grande nelle stesse dimensioni (anzi, un pelo più compatte).
E non sottovalutare i 2Gb di ram perchè fanno molta differenza. :)
RandoM X
20-07-2015, 07:20
Io avevo il Moto G non LTE.
1) Se usi molta musica 16Gb sono pochi. Io ho il lettore mp3 e non uso il telefono e Considera che in questo momento io non ho musica e ho si e no 4 gb liberi...ma è molto personale come cosa.
2) Il GPS ammazza la batteria in tutti i telefoni che ho avuto. Il Moto X non fa eccezione, col GPS si consuma tanto. Ma non più degli altri, non io almeno.
3) Se l'hanno montata si smonta anche...ma è abbastanza un casino.
Sul tubo trovi qualche videoguida, puoi farti un'idea. Richiesta sicuramente buona manualità, qualche attrezzino e un po' di fegato. È un'operazione che io mi lancerei a fare ad esempio ma pobabilmente non ne vale la pena; quando la batteria sarà fritta il telefono sarà obsoleto mi sa. :stordita:
4) L'active display e una fotocamera DRASTICAMENTE superiore. Lo schermo un pelo più grande nelle stesse dimensioni (anzi, un pelo più compatte).
E non sottovalutare i 2Gb di ram perchè fanno molta differenza. :)
quoto in tutto marco, come al solito! :D
mi permetto, solo, di aggiungere al punto 4 il discorso comandi vocali! :eek:
io li uso poco, sebbene quando l'abbia fatto li abbia trovati davvero comodi, ma per alcuni utenti sono il punto di maggior interesse! :sofico:
Marko#88
20-07-2015, 09:21
io li uso poco, sebbene quando l'abbia fatto li abbia trovati davvero comodi, ma per alcuni utenti sono il punto di maggior interesse! :sofico:
Vero, non li uso nemmeno io però avere l'always listening a consumo batteria vicino allo zero può far comodo!
debharlock
20-07-2015, 10:32
io comandi vocali sono *IL* motivo che mi hanno convinto a spendere quei soldi in più. Non capisco se si possa personalizzare la frase di attivazione.
Nelle recensioni che ho letto sembrerebbe di no ma ho visto una guida dove spiegano come fare. Magari è stata un'implementazione del software non presente ai tempi dell'uscita e questo spiegherebbe quelle recensioni
RandoM X
20-07-2015, 10:41
io comandi vocali sono *IL* motivo che mi hanno convinto a spendere quei soldi in più. Non capisco se si possa personalizzare la frase di attivazione.
Nelle recensioni che ho letto sembrerebbe di no ma ho visto una guida dove spiegano come fare. Magari è stata un'implementazione del software non presente ai tempi dell'uscita e questo spiegherebbe quelle recensioni
penso di potertelo spiegare io... :D
con lollipop la frase è personalizzabile, con kitkat no! :eek:
però prima di fare il passaggio a lollipop valuterei bene pro e contro... :doh:
debharlock
20-07-2015, 11:54
penso di potertelo spiegare io... :D
con lollipop la frase è personalizzabile, con kitkat no! :eek:
però prima di fare il passaggio a lollipop valuterei bene pro e contro... :doh:
Tu non lo rifaresti? da KK a L?
RandoM X
20-07-2015, 12:47
Tu non lo rifaresti? da KK a L?
Io non l'ho fatto! :sofico:
Mi tengo stretto il mio kitkat stock che cambierò, forse, solo per "M"...
Ma è presto per dirlo anche perchè questo device, come scritto qualche post fà, difficilmente avrà questa versione stock (impossibile secondo tutti quello che abbia sentito sull'argomento ma io sono un'inguaribile ottimista! :D )
Il perchè non lo abbia fatto, appare chiaro alla luce delle tante lamentele che si sono levate su Lollipop ben prima lo ricevesse il nostro...
Come hai visto poi, sull'altro forum i problemi sono molti anche per chi ha fatto l'upgrade sul nostro moto x...
Anche qui i due utenti che avevano provato il soak sono poi passati ad altro (custom rom)!
Però sottolineo ancora una volta che ci sono utenti molto soddisfatti dal passaggio!
Insomma, è rischioso aggiornare anche perchè indietro non si torna (o perdi la garanzia).
A te la scelta! :D
Scusa la prolissità ma reputo fosse necessaria...
Io ho fatto l'aggiornamento e mi sto trovando bene, non ci sono bug particolari, anche la durata della batteria è più o meno la stessa.
Ecco una notizia che non aiuta nella decisione dell aggiornamento a lollipop. Non dicono il motivo della sospensione.
Update 5.1 sospeso per motoX 2013 di at&t (http://www.androidcentral.com/moto-x-2013-android-51-update-gets-suspended-att?utm_source=related&utm_medium=module&utm_campaign=next)
RandoM X
22-07-2015, 07:09
Ecco una notizia che non aiuta nella decisione dell aggiornamento a lollipop. Non dicono il motivo della sospensione.
Update 5.1 sospeso per motoX 2013 di at&t (http://www.androidcentral.com/moto-x-2013-android-51-update-gets-suspended-att?utm_source=related&utm_medium=module&utm_campaign=next)
Grazie mille per questa info!
Cavolo! :muro:
Spero non ti dispiaccia se riporto la notizia su altro forum...
E' vero che non sono riportate le motivazioni ma viste le tante lamentele degli utenti, non penso sia difficile capirle...
RandoM X
23-07-2015, 07:56
allora debharlock alla fine lo hai comprato?
sono curioso di saperlo...
intanto, ecco un prodottino che potrebbe interessarti molto (ma penso possa essere utile anche ad altri):
http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/problemi-di-storage-su-smartphone-sandisk-ha-una-soluzione-definitiva-al-problema_58103.html
debharlock
23-07-2015, 13:14
allora debharlock alla fine lo hai comprato?
sono curioso di saperlo...
Oui... alla fine da amazon.fr
Si tratta sicuramente di un reso, non so se è stato rigenerato.
Temo solo qualche problema o di ricezione o di batteria. Per i primi 15gg lo stresserò su questi 2 aspetti e nel caso rispedisco indietro.
RandoM X
23-07-2015, 13:28
Oui... alla fine da amazon.fr
Si tratta sicuramente di un reso, non so se è stato rigenerato.
Temo solo qualche problema o di ricezione o di batteria. Per i primi 15gg lo stresserò su questi 2 aspetti e nel caso rispedisco indietro.
ne sono felice, vedrai che ti soddisferà in pieno! :)
la batteria, per lavorare al meglio, va correttamente inizializzata ed io lo so bene perchè non lo avevo fatto... :doh:
poi ho recuperato, diciamo, ed ora è tutto a posto! :D
in ricezione, mai avuto un problema... :cool:
debharlock
23-07-2015, 18:00
ne sono felice, vedrai che ti soddisferà in pieno! :)
la batteria, per lavorare al meglio, va correttamente inizializzata ed io lo so bene perchè non lo avevo fatto... :doh:
poi ho recuperato, diciamo, ed ora è tutto a posto! :D
in ricezione, mai avuto un problema... :cool:
ma per quanto riguarda la protezione? consigli?
RandoM X
24-07-2015, 07:36
ma per quanto riguarda la protezione? consigli?
sull'amazzone trovi tante soluzioni diverse e tutte molto valide a giudicare dai commenti...
personalmente speravo di trovare una flip cover originale motorola come quella che avevo comprato per il moto g ma con mia sorpresa non la trovai...
decisi quindi per questa (che sto utilizzando tutt'ora):
http://www.amazon.it/Trident-AG-MOT-X-RED-mobile-device-cases/dp/B00EDTS58I/ref=sr_1_1?ie=UTF8
solo che stamane quando ho visto il prezzo mi è venuto un colpo perchè ricordavo con certezza di non averla pagata tanto ed, in effetti, ho verificato ed io la pagai "solo" 21,86 euro spedita e al prezzo attuale probabilmente non l'avrei comprata (troppo cara a mio giudizio)...
tuttavia, forse la trovi a meno su ebay (ricordo che la vendevano anche lì).
mi sento di dirti che certo non è slim, vista la sua funzione principale non poteva esserlo, ma nella nella descrizione sono riportate le misure e ti puoi fare un'idea precisa delle dimensioni...
sappi, inoltre, che la percezione del telefono cambierà completamente...
oltre ad essere più ingombrante, ci sta comunque nella tasca dei pantaloni, sarà anche più pesante!
è disponibile anche in altre colorazioni ed io personalmente la trovo anche proprio bella (attenzione però che il rosso nella realtà è meno vivace di quanto appaia nelle immagini pubblicate).
inoltre, sarai contento di sapere che nella confezione troverai 2 (una ovviamente è di ricambio) screen protector sotto forma di pellicola!
comunque non le ho neanche utilizzate perchè ho ancora su quella con cui il cell mi è arrivato e che non ho ancora tolto...
certo, mi scoccia un pò la barra bianca nell'angolo ma per ora regge egregiamente come antigraffio...
se anche tu non l'hai tolta, potresti fare come ho fatto io!
RandoM X
24-07-2015, 14:00
continuano le indescrizioni:
http://www.tomshw.it/news/motorola-moto-x-2015-si-mostra-in-foto-5-5-pollici-e-flash-frontale-per-i-selfie-68724
IlNiubbo
26-07-2015, 20:23
Ciao a tutti
Da poco ho aggiornato il mio Moto X 2013 con il sistema lollypop 5.1.
Una delle funzionalità nuove che mi piaceva molto era la presenza, nel menù a scorrimento dall'alto, del pulsante per accendere la torcia (il flash LED).
Probabilmente per distrazione l'ho tolto e non riesco più a rimetterlo... qualcuno sa dirmi come si fa?
Grazieee :D
RandoM X
27-07-2015, 08:15
Ciao a tutti
Da poco ho aggiornato il mio Moto X 2013 con il sistema lollypop 5.1.
Una delle funzionalità nuove che mi piaceva molto era la presenza, nel menù a scorrimento dall'alto, del pulsante per accendere la torcia (il flash LED).
Probabilmente per distrazione l'ho tolto e non riesco più a rimetterlo... qualcuno sa dirmi come si fa?
Grazieee :D
ciao, ho cercato su internet e dato un'occhiata anche al moto g (aggiornato a lollipop) di mia moglie ma proprio non ho trovato nulla che potesse aiutarti...
mi spiace! :cry:
a questo punto, sono curioso di sapere se e come avrai risolto! :D
p.s.: ovviamente, se desideri parlare di moto x ovviamente qui puoi farlo quando vuoi (ho visto che stavi dicendo qualcosa su lollipop nell'altra discussione).
RandoM X
27-07-2015, 13:28
in attesa dell'evento di domani, si susseguono le indiscrezioni:
http://android.hdblog.it/2015/07/27/Motorola-domani-in-arrivo-anche-Moto-X-Play-Droid-MAXX-II-e-Moto-Surround--Rumor/
tra le altre, sembra che il nome ufficiale del "moto x sport" sarà "moto x play".
chi volesse seguire in diretta streaming l'evento, può seguire questo link:
https://pages.motorola-mail.com/registration-us-en/?p=2015-annc-tease
qui dove ho trovato questa informazione:
http://www.nexus-lab.com/2015/07/25/motorola-trasmettera-in-diretta-web-la-visione-della-presentazione-dei-nuovi-moto-g-e-moto-x/
IlNiubbo
27-07-2015, 22:35
ciao, ho cercato su internet e dato un'occhiata anche al moto g (aggiornato a lollipop) di mia moglie ma proprio non ho trovato nulla che potesse aiutarti...
mi spiace! :cry:
a questo punto, sono curioso di sapere se e come avrai risolto! :D
p.s.: ovviamente, se desideri parlare di moto x ovviamente qui puoi farlo quando vuoi (ho visto che stavi dicendo qualcosa su lollipop nell'altra discussione).
Ok Grazie. Se trovo dove si è nascosta ritorno. Io mi trovo molto bene con lollipop, e l'unica cosa che mi manca è la torcetta nel menù rapido :D.
RandoM X
28-07-2015, 07:42
Visto che non è la prima volta che sento porre questa domanda, ecco un paragone tra i due telefoni:
http://www.hdblog.it/compara/2728-2720.html
come si vede, la parte principale a livello hardware è la stessa (mi riferisco a: chipset, processore, gpu, ram,).
tuttavia, motorola ha un schermo con risoluzione e densità maggiore ma d'altro canto sony conta su migliori fotocamere e sicuramente una migliore batteria (il che unito a tutto il resto, fanno una bella differenza in termini di durata della stessa).
sulla rete, ho trovato questi utili confronti fatti da utenti che li hanno provati entrambi (è ovvio che i loro sono pareri soggettivi ma possono essere usati come spunto anche per tutti gli altri):
http://www.androidiani.com/forum/consigli-e-confronti-tra-terminali/445065-moto-x-vs-sony-z3c.html
http://forums.androidcentral.com/phone-wars/456267-moto-x-2014-vs-z3-compact.html
penso sia tutto possa scrivere sull'argomento ma se avete domande, non esitate! :)
RandoM X
28-07-2015, 11:04
manca davvero poco (alcune ore) alla presentazione ufficiale del modello 2015 eppure le indiscrezioni si susseguono ancora...
http://www.androidiani.com/dispositivi-android/cellulari/motorola-moto-x-2015-snapdragon-808-microsd-e-batteria-da-3600-mah-secondo-le-ultime-indiscrezioni-248837
ora si parla addirittura di una batteria da 3.600 mah che se realmente montata su un 5.2" dovrebbe garantire un'ottima autonomia! :D
staremo a vedere... :eek:
RandoM X
28-07-2015, 13:59
http://android.hdblog.it/2015/07/28/motorola-diretta-streaming-evento-londra/
RandoM X
28-07-2015, 14:39
http://www.androidworld.it/2015/07/28/seguite-la-presentazione-dei-nuovi-moto-x-e-moto-g-con-il-nostro-liveblog-oggi-dalle-15-321718/
ed ecco un bel articolo:
http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nuovo-motorola-moto-x-il-top-di-gamma-si-sdoppia-in-versione-style-e-play_58211.html
Dimension7
29-07-2015, 09:04
Sto pensando di sostituire il mio moto g 2013 con il nuovo moto x, magari la versione base. Certo se sta sui 400€ è fuori budget per me
Radagast82
29-07-2015, 09:10
non vedo reali motivi per cambiare il moto x 2014 con alcuno dei nuovi modelli presentati, men che meno con quello da 5,7 pollici.
abbastanza deluso.
Alekos Panagulis
29-07-2015, 09:36
Io sono letteralmente SCIOCCATO dalle scelte PAZZESCHE di Motorola.
Sono in grado di assemblare telefoni con una qualità costruttiva stellare, per non parlare della loro personalizzazione di Android che è la migliore esistente.
Per non parlare della ricezione!
E poi fanno scelte insensate tipo: Moto X Play bellissimo con batteria incredibile ma quello schifo di cpu SP615??
Moto X Style da 5.7 pollici?? Ma non potevano fare una via di mezzo? Un Moto x con hardware top, schermo da 5.2 e batteria da 3000mah?
L'unico che hanno azzeccato, forse, è il Moto G...ma quella cpu....
Radagast82
29-07-2015, 10:36
Io sono letteralmente SCIOCCATO dalle scelte PAZZESCHE di Motorola.
Sono in grado di assemblare telefoni con una qualità costruttiva stellare, per non parlare della loro personalizzazione di Android che è la migliore esistente.
Per non parlare della ricezione!
E poi fanno scelte insensate tipo: Moto X Play bellissimo con batteria incredibile ma quello schifo di cpu SP615??
Moto X Style da 5.7 pollici?? Ma non potevano fare una via di mezzo? Un Moto x con hardware top, schermo da 5.2 e batteria da 3000mah?
L'unico che hanno azzeccato, forse, è il Moto G...ma quella cpu....
stesso identico pensiero che ho avuto
l'unico possibile sostituto per me è il moto x play.
poi leggo il processore, la ram etc.
non trovo un solo valido motivo per cui dovrei cambiare x2014.
vediamo il nuovo nexus di lg come sarà. anche se allo stato attuale il moto x che ho è ancora più che stravalido
Alekos Panagulis
29-07-2015, 10:51
stesso identico pensiero che ho avuto
l'unico possibile sostituto per me è il moto x play.
poi leggo il processore, la ram etc.
non trovo un solo valido motivo per cui dovrei cambiare x2014.
vediamo il nuovo nexus di lg come sarà. anche se allo stato attuale il moto x che ho è ancora più che stravalido
Io nonostante tutto sono molto attratto dal moto x style. Aspetto di vedere le recensioni sulla durata della batteria. Sono però spaventato dalle dimensioni, visto che il mio G3 è già troppo grande.
Probabilmente però opterei per il Oneplus 2, per via del dual sim.
h3unter3h
29-07-2015, 11:05
Ragazzi, possessori di x2014, come vi trovate ad oggi con questo smartphone? Soprattutto a livello di batteria come siamo messi?
Dovrei sostituire il nexus 4 e, oltre a rompere le scatole nel topic che ho aperto in questa sezione, sto girando un po' e leggo sempre pareri contrastanti
RandoM X sono arrivato anche qui a rompere :sofico:
RandoM X
29-07-2015, 12:59
Ragazzi, possessori di x2014, come vi trovate ad oggi con questo smartphone? Soprattutto a livello di batteria come siamo messi?
Dovrei sostituire il nexus 4 e, oltre a rompere le scatole nel topic che ho aperto in questa sezione, sto girando un po' e leggo sempre pareri contrastanti
RandoM X sono arrivato anche qui a rompere :sofico:
scherzi? hai fatto benissimo! :D
anzi, non c'è luogo migliore! :sofico:
Radagast82 come vedi si trova bene ma lascio rispondere a lui più compiutamente circa la batteria! :D
quanto ai nuovi modelli, anche io sono rimasto perplesso anche perchè speravo in un 5,2" che comunque rimane, in generale, per me troppo grande!
una cosa, invece, che mi ha colpito molto della presentazione sono stati i continui riferimenti a samsung ed apple!
insomma, a vedere la presentazione, motorola punta decisamente in alto!!!
Radagast82
29-07-2015, 15:41
batteria x2014:
con il mio utilizzo (che in sostanza si traduce in un costante standby con tutto attivato, dati, gps alta precisione, sincronizzazione, mail etc, non più di 5/6 chiamate al giorno, diversi msg whatsapp) arrivo ampiamente a sera. ampiamente intendo che quando mi ritiro a letto ho anche il 40% residuo.
chiaro che se uno passa il giorno a chattare, facebook (l'app più ciucciabatteria in assoluto) o a giocare manco ci arriva a sera
h3unter3h
29-07-2015, 16:37
No vabbè, Facebook non lo utilizzo quasi mai. Al massimo qualche gioco mentre sono in treno, una ventina di minuti, massimo mezz'ora al giorno, tanto whatsapp e un po' di musica da cloud (Spotify o Google Music). Dovrei riuscire ad arrivare a sera senza problemi, credo
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
ma la batteria dei nuovi moto x play/style è removibile?
RandoM X
29-07-2015, 20:57
ma la batteria dei nuovi moto x play/style è removibile?
presumo di no, visto che non è indicato da nessuna parte e lo avrebbero fatto visto che motorola dal primo moto g ha solo creato device con batteria fissa!
Radagast82
30-07-2015, 09:39
No vabbè, Facebook non lo utilizzo quasi mai. Al massimo qualche gioco mentre sono in treno, una ventina di minuti, massimo mezz'ora al giorno, tanto whatsapp e un po' di musica da cloud (Spotify o Google Music). Dovrei riuscire ad arrivare a sera senza problemi, credo
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
ampiamente.
debharlock
31-07-2015, 12:58
Primi inconvenienti....
1) Non ho bisogno di dire "ok google now" attivare assist. MI basta dire OK. Il problema è che ogni volta che pronuncio ok lui si attiva e cerca di aiutarmi. C'è modo di renderlo meno sensibile?
2) in un video avevo visto che bastava dire "ok google now... novità" e leggeva il testo delle notifiche. A me non funziona.
3) L'active display.... si attiva sempre al minimo movimento. Io appoggio il cellulare sul sedile del passeggero e ieri ho notato che ad ogni minima buca di accendeva... Anche qui come posso renderlo meno sensibile? Ho paura che questo influisca sulla batteria.
4) Sul vecchio HTC avevo la possibilità di "collegare" i contatti delle diverse fonti. Ad esempio potevo dire che il contatto X era collegato a contatto X su whatsapp, al contatto X su facebook e potevo anche scegliere quale immagine associare. Penso che il lavoro sporco lo facesse un servizio HTC in esecuzione sul cellulare ma avete idea se esiste qualcosa di simile?
5) mi serve una custodia e qualcosa che protegga lo schermo. Non voglio custodie "a libro"
Grazie
debharlock
RandoM X
01-08-2015, 12:50
Provo a rispondere...
1) Non ho bisogno di dire "ok google now" attivare assist. MI basta dire OK. Il problema è che ogni volta che pronuncio ok lui si attiva e cerca di aiutarmi. C'è modo di renderlo meno sensibile?
Che io sappia no. Prova a rifare la procedura, magari cambia qualcosa. Anche a me di tanto capita ma è davvero raro...
2) in un video avevo visto che bastava dire "ok google now... novità" e leggeva il testo delle notifiche. A me non funziona.
Ho provato e a me dice solo che è arrivata una notifica. Tuttavia, con moto assist se non sbaglio le legge
3) L'active display.... si attiva sempre al minimo movimento. Io appoggio il cellulare sul sedile del passeggero e ieri ho notato che ad ogni minima buca di accendeva... Anche qui come posso renderlo meno sensibile? Ho paura che questo influisca sulla batteria.
Non credo si possa. Non hai altro punto dove poggiarlo? Si un po' si ma neanche più di tanto...
4) Sul vecchio HTC avevo la possibilità di "collegare" i contatti delle diverse fonti. Ad esempio potevo dire che il contatto X era collegato a contatto X su whatsapp, al contatto X su facebook e potevo anche scegliere quale immagine associare. Penso che il lavoro sporco lo facesse un servizio HTC in esecuzione sul cellulare ma avete idea se esiste qualcosa di simile?
Rubrica e wh si associano in automatico ma non uso fb. Penso si possa comunque...
5) mi serve una custodia e qualcosa che protegga lo schermo. Non voglio custodie "a libro
Hai dato un'occhiata sull'amazzone? Era pieno fino a qualche tempo fa'. Oltretutto, potrebbero aiutarti per i tuoi problemi di sensibilità
debharlock
02-08-2015, 11:25
Provo a rispondere...
Che io sappia no. Prova a rifare la procedura, magari cambia qualcosa. Anche a me di tanto capita ma è davvero raro...
a me basta dire "ok e altre 2 parole" e il 90% delle volte risponde.
Ho provato e a me dice solo che è arrivata una notifica. Tuttavia, con moto assist se non sbaglio le legge
ho scoperto che devi dire "ok google now... whatsapp". Non riesco a configurare assist per fargli utilizzare l'italiano
5) mi serve una custodia e qualcosa che protegga lo schermo. Non voglio custodie "a libro
Hai dato un'occhiata sull'amazzone? Era pieno fino a qualche tempo fa'. Oltretutto, potrebbero aiutarti per i tuoi problemi di sensibilità
esistono troppi modelli. un aiutino almeno per ridurre la ricerca
RandoM X
02-08-2015, 18:09
a me basta dire "ok e altre 2 parole" e il 90% delle volte risponde.
ho scoperto che devi dire "ok google now... whatsapp". Non riesco a configurare assist per fargli utilizzare l'italiano
esistono troppi modelli. un aiutino almeno per ridurre la ricerca
Ma certo, un aiutino non si rifiuta mai!
Per la cover da me comprata, ti ho postato nella pagina precedente...
Questa, invece, sembra molto gettonata dagli utenti moto:
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00GQZ69B2/ref=mp_s_a_1_1?qid=1438535279&sr=8-1&pi=SL75_QL70&keywords=Cover+XT1052
se non ti soddisfa, prova anche a vedere su amazon.com e poi cerca di capire se lo stesso modello può arrivare in Italia.
Nel mio caso, ho trovato molto interessanti i loro commenti!
Per il resto, non sono in grado di aiutarti perché i comandi vocali li utilizzo solo per chiamare ed invio SMS e non utilizzo assist.
IlNiubbo
04-08-2015, 23:00
Primi inconvenienti....
5) mi serve una custodia e qualcosa che protegga lo schermo. Non voglio custodie "a libro"
Grazie
debharlock
1) cambia la frase in qualcosa senza ok. Io uso "ascolta moto x". Il problema è venuto anche a me (moto x 2013) dopo l'aggiornamento lollypop. Ora con la nuova frase riconosce bene.
2) si, pare abbiano cambiato. se metti l'assistente mentre sei a casa però puoi farti leggere gli sms e rispondere anche (tutto a comando vocale)
3) Non credo influisca sulla batteria in modo apprezzabile. Se lo tieni in tasca comunque non si accende grazie al sensore prossimità. Puoi attivare i servizi moto e ti legge i messaggi anche in macchina. Spero tu non sia uno di quelli che scrivono al volante.
4) non so, mi spiace (non capisco come tu faccia ad avere contatti diversi su whatsapp rispetto alla rubrica)... HTC altra gran marca un po' sottovalutata
5) amazon o ebay e scrivi "cover motox aaaa" (ovviamene le 4 a sono l'anno del modello che possiedi)
RandoM X
05-08-2015, 08:08
1) cambia la frase in qualcosa senza ok. Io uso "ascolta moto x". Il problema è venuto anche a me (moto x 2013) dopo l'aggiornamento lollypop. Ora con la nuova frase riconosce bene.
2) si, pare abbiano cambiato. se metti l'assistente mentre sei a casa però puoi farti leggere gli sms e rispondere anche (tutto a comando vocale)
3) Non credo influisca sulla batteria in modo apprezzabile. Se lo tieni in tasca comunque non si accende grazie al sensore prossimità. Puoi attivare i servizi moto e ti legge i messaggi anche in macchina. Spero tu non sia uno di quelli che scrivono al volante.
4) non so, mi spiace (non capisco come tu faccia ad avere contatti diversi su whatsapp rispetto alla rubrica)... HTC altra gran marca un po' sottovalutata
5) amazon o ebay e scrivi "cover motox aaaa" (ovviamene le 4 a sono l'anno del modello che possiedi)
:doh: :doh: :doh:
Niubbo ha ragione...
Se hai messo lollipop puoi cambiare la frase! :D
Non so perché ma ho dato per scontato avessi ancora kitkat dove ciò non è possibile
debharlock
06-08-2015, 13:01
Lascia perdere sono io che non riesco proprio a spiegarmi bene....
Contatto Gmail Boss privato cell. 333xxxxxx
Contatto Gmail Boss lavoro cell. 3333yyyyyy
Contatto Facebook Pino Calino
Sono la stessa persona. Whatsapp si collega al numero di telefono e non ci sono problemi. Con la gestione dei contatti che avevo primo potevo dirgli che i 3 contatti erano la stessa persona per cui Pino nella rubrica e sceglievo se chiamarlo, mandargli una mail, mandagli un messaggio su facebook o su whatsapp....
RandoM X
06-08-2015, 14:01
Lascia perdere sono io che non riesco proprio a spiegarmi bene....
Contatto Gmail Boss privato cell. 333xxxxxx
Contatto Gmail Boss lavoro cell. 3333yyyyyy
Contatto Facebook Pino Calino
Sono la stessa persona. Whatsapp si collega al numero di telefono e non ci sono problemi. Con la gestione dei contatti che avevo primo potevo dirgli che i 3 contatti erano la stessa persona per cui Pino nella rubrica e sceglievo se chiamarlo, mandargli una mail, mandagli un messaggio su facebook o su whatsapp....
ciao, puoi farlo anche con moto x.
dalla rubrica entra nei dettagli della singola persona, qui potrai aggiungere più numeri di telefono (con indicazione di cosa sono, tipo lavoro, fax, ecc). è previsto anche un campo chat (dove però non compare facebook) dove puoi inserire il nick ed un altro per il sito web (io li ci metterei la pagina di facebook del contatto ma vedi tu).
tutto questo con la rubrica standard ma ci sono, ovviamente, app più complete (che perà non conosco personalmente).
dai un'occhiata qui, per cominciare:
https://www.androidpit.it/migliori-app-contatti
debharlock
06-08-2015, 17:47
si può modificare il locker?
Intendo che invece di bloccarlo possa richiamare subito, ad esempio, il dialer?
debharlock
06-08-2015, 17:49
ciao, puoi farlo anche con moto x.
dalla rubrica entra nei dettagli della singola persona, qui potrai aggiungere più numeri di telefono (con indicazione di cosa sono, tipo lavoro, fax, ecc). è previsto anche un campo chat (dove però non compare facebook) dove puoi inserire il nick ed un altro per il sito web (io li ci metterei la pagina di facebook del contatto ma vedi tu).
tutto questo con la rubrica standard ma ci sono, ovviamente, app più complete (che perà non conosco personalmente).
dai un'occhiata qui, per cominciare:
https://www.androidpit.it/migliori-app-contatti
sto provando contact+. E' carina ma vuole fare troppe cose e diventa poco gestibile
RandoM X
06-08-2015, 22:26
Mi spiace ma non ho capito cosa stai chiedendo...
sto provando contact+. E' carina ma vuole fare troppe cose e diventa poco gestibile
Leggendo al volo, la prima sembrerebbe quella che fa al caso tuo!
In effetti, però anche io avrei provato quella da te scelta...
Ovviamente, fai un po' di prove e vedi cosa preferisci!
debharlock
07-08-2015, 13:43
Mi spiace ma non ho capito cosa stai chiedendo...
io non ho pin allo sblocco.
Blocca il cellulare
Quando lo provi a sbloccare il cerchietto con il lucchetto all'interno, tu lo sposti verso il lucchetto aperto e il cellulare si blocca, poi vai su menu e scegli l'applicazione che ti interessa.
Quello che volevo io e' qualcosa che si possa cofigurare affinche':
Se porto il lucchetto chiuso verso destra mi parte la rubrica ed effettuo la chiamata
Se porto il lucchetto chiuso sulla destra mi parte il gestore degli sms e mando subito il messaggio
Se porto il lucchetto chiuso verso l'alto mi apre l'agenda
Se porto il lucchetto verso il basso mi pare whatsapp
E' possibile?
RandoM X
08-08-2015, 13:54
io non ho pin allo sblocco.
Blocca il cellulare
Quando lo provi a sbloccare il cerchietto con il lucchetto all'interno, tu lo sposti verso il lucchetto aperto e il cellulare si blocca, poi vai su menu e scegli l'applicazione che ti interessa.
Quello che volevo io e' qualcosa che si possa cofigurare affinche':
Se porto il lucchetto chiuso verso destra mi parte la rubrica ed effettuo la chiamata
Se porto il lucchetto chiuso sulla destra mi parte il gestore degli sms e mando subito il messaggio
Se porto il lucchetto chiuso verso l'alto mi apre l'agenda
Se porto il lucchetto verso il basso mi pare whatsapp
E' possibile?
Sembra quello che faceva un mio vecchio Nokia...
Non ho idea però se esista un app che lo faccia!
Occhio solo che non vada in conflitto con active display!
debharlock
08-08-2015, 17:28
Sembra quello che faceva un mio vecchio Nokia...
Non ho idea però se esista un app che lo faccia!
Occhio solo che non vada in conflitto con active display!
Lo faceva anche il mio vecchio HTC :-(
Devo dire che a livello software HTC si difendeva molto bene ....
Marko#88
09-08-2015, 08:45
Ci sono decine di lockscreen sul playstore.
Spesso si sovrappongono a quella stock (che usa active display) quindi va disattivata però poi hai la lockscreen che preferisci.
Comunque con la lockscreen stock di lollipop (o della cyanogen non so) hai la scorciatoia per andare rapidamente alla fotocamera e al dialer. :)
RandoM X
09-08-2015, 19:54
https://motorola-global-portal.custhelp.com/app/answers/prod_answer_detail/a_id/106654
Non è chiaro se arriverà solo per chi ha aggiornato a lollipop.
Vi segnalo, inoltre, che avg mobile con l'ultimo aggiornamento è in grado di individuare il virus ma non credo possa neutralizzarlo...
debharlock
09-08-2015, 22:32
https://motorola-global-portal.custhelp.com/app/answers/prod_answer_detail/a_id/106654
Non è chiaro se arriverà solo per chi ha aggiornato a lollipop.
Vi segnalo, inoltre, che avg mobile con l'ultimo aggiornamento è in grado di individuare il virus ma non credo possa neutralizzarlo...
Guarda che se non sbaglio basta disattivare il download automatico degli mms.
debharlock
09-08-2015, 22:34
E' normale che si surriscalda quando è in carica?
RandoM X
10-08-2015, 12:49
E' normale che si surriscalda quando è in carica?
Non mi sembra...
Però ormai da tempo lo carico con la cover e non ti saprei dire con certezza!
Usi il caricatore originale?
Andrew_db
10-08-2015, 14:46
Ragazzi,
innanzi tutto grazie per aver creato un thread ufficiale per il nostro smartphone :ave:
volevo rendervi partecipe che 5/6 giorni fa mi è successa una cosa strana:
ho trovato il telefono spento (vi assicuro che era più che carico) e quando l'ho riacceso ha installato circa una 80ina di aggiornamenti.
Solo da un paio di giorni mi sono accorto che è sparito il Moto Assist, ed è sparita anche la voce "moto display" (mi pare si chiamasse così) dal menù delle impostazioni.
Adesso per raggiungere le opzioni Assist e Moto Display devo entrare nell'app MOTO e cliccare su impostazioni (in alto a destra)
PS: ovviamente la versione di Android è la 5.1
Terminale: Moto X 2013
Spero che questa info possa esservi utile, e se magari qualcuno ha delle info in merito, ben venga :)
RandoM X
10-08-2015, 15:55
Ragazzi,
innanzi tutto grazie per aver creato un thread ufficiale per il nostro smartphone :ave:
volevo rendervi partecipe che 5/6 giorni fa mi è successa una cosa strana:
ho trovato il telefono spento (vi assicuro che era più che carico) e quando l'ho riacceso ha installato circa una 80ina di aggiornamenti.
Solo da un paio di giorni mi sono accorto che è sparito il Moto Assist, ed è sparita anche la voce "moto display" (mi pare si chiamasse così) dal menù delle impostazioni.
Adesso per raggiungere le opzioni Assist e Moto Display devo entrare nell'app MOTO e cliccare su impostazioni (in alto a destra)
PS: ovviamente la versione di Android è la 5.1
Terminale: Moto X 2013
Spero che questa info possa esservi utile, e se magari qualcuno ha delle info in merito, ben venga :)
Secondo me sei passato dalla versione soak test a quella definitiva!
Prova a verificarlo nelle impostazioni... :D
debharlock
10-08-2015, 16:25
Non mi sembra...
Però ormai da tempo lo carico con la cover e non ti saprei dire con certezza!
Usi il caricatore originale?
si
RandoM X
10-08-2015, 16:37
si
Te lo fa sempre?
Ricarica da acceso o spento?
Te lo chiedo perché posso fare delle prove tirando via la cover...
Però prova a chiedere anche sull'altro forum perché mi pare di ricordare che ad alcuni lo faceva ed ad altri no!
Andrew_db
10-08-2015, 16:53
Secondo me sei passato dalla versione soak test a quella definitiva!
Prova a verificarlo nelle impostazioni... :D
Scusa ma su questo argomento sono proprio un nabbo, è la definitiva??
http://s15.postimg.org/4ea2jxj8b/Screenshot_2015_08_10_17_41_35.png
debharlock
10-08-2015, 17:24
Te lo fa sempre?
Ricarica da acceso o spento?
Te lo chiedo perché posso fare delle prove tirando via la cover...
Però prova a chiedere anche sull'altro forum perché mi pare di ricordare che ad alcuni lo faceva ed ad altri no!
si sempre e da acceso. Io di solito arrivo a notte intorno al 10%. Lo attacco e poi lo stacco la mattina prima di andare a lavoro.
Visto che il nostro ha il sensore di temperatura esiste un app che la registri e mostri, poi, un grafico sull'andamento?
RandoM X
11-08-2015, 16:14
Scusa ma su questo argomento sono proprio un nabbo, è la definitiva??
http://s15.postimg.org/4ea2jxj8b/Screenshot_2015_08_10_17_41_35.png
Contrariamente a quanto ricordavo, non c'è differenza tra nome file soak e definitivo.
Sono comunque convinto di quanto ti ho scritto prima...
si sempre e da acceso. Io di solito arrivo a notte intorno al 10%. Lo attacco e poi lo stacco la mattina prima di andare a lavoro.
Visto che il nostro ha il sensore di temperatura esiste un app che la registri e mostri, poi, un grafico sull'andamento?
Ciao sono molte app sulla batteria che ti danno la temperatura ma non ne conosco che ti diano anche un grafico...
Io uso gsam ora, per esempio!
Ti conviene chiedere qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2429300&page=286
Per avere anche il grafico...
Provo a ricaricare e ti faccio sapere.
Io lo faccio, in genere, non appena scende sotto il 20%
Andrew_db
11-08-2015, 16:42
Contrariamente a quanto ricordavo, non c'è differenza tra nome file soak e definitivo.
Sono comunque convinto di quanto ti ho scritto prima...
Mi fido :D
Grazie mille!!
RandoM X
12-08-2015, 07:31
Ricarica effettuata.
18% in partenza. Acceso e tutto attivo.
Dopo 10% di ricarica effettuata era un po' caldo ma nulla più.
Stamattina era inerte e con carica al 100%.
Ti ricordo che io ho ancora kitkat su, magari questo incide...
Marko#88
12-08-2015, 08:49
Mai avuto problema di calore durante la ricarica.
Scalda se si naviga su internet, le due volte che mi è capitato l'ho notato...ma in ricarica mai.
debharlock
12-08-2015, 10:11
Ricarica effettuata.
18% in partenza. Acceso e tutto attivo.
Dopo 10% di ricarica effettuata era un po' caldo ma nulla più.
Stamattina era inerte e con carica al 100%.
Ti ricordo che io ho ancora kitkat su, magari questo incide...
controllato questa mattina.... 39° :-(
anch'io KK...
RandoM X
12-08-2015, 15:55
controllato questa mattina.... 39° :-(
anch'io KK...
Mi sembra troppo, in effetti.
Per prima cosa verifica sei ci sono app che girano quando non dovrebbero facendo lavorare lo smartphone durante la carica!
RandoM X
13-08-2015, 08:30
Ti confermo che il telefono è freddo quando lo prendo la mattina!
Stamattina ho verificato nuovamente ed era sotto i 30!
debharlock
13-08-2015, 09:53
Stamattina anche il mio ma avevo disabilitato il GPS il wifi e i dati .
Praticamente è diventato un telefono :-)
Adesso provo a disabilitarli uno alla volta
RandoM X
13-08-2015, 12:06
Stamattina anche il mio ma avevo disabilitato il GPS il wifi e i dati .
Praticamente è diventato un telefono :-)
Adesso provo a disabilitarli uno alla volta
Risolto, secondo me è il gps che non ho attivo!
Probabilmente continua a fare il fix che in ambiente chiuso è più complicato!
RandoM X
14-08-2015, 16:13
Oggi sono riuscito a fare 3 ore e mezza di soc con ancora il 19% di batteria!
Davvero soddisfatto, considerando che è tutto stock!
Ovviamente, sempre sotto Wi-Fi e con comandi vocali e GPS spenti!
RandoM X
19-08-2015, 15:36
Vi segnalo questa offerta:
http://m.ebay.it/itm/Motorola-Moto-X-XT1052-NEU-/271764968471?nav=SEARCH
Disponibile anche bianco allo stesso prezzo!
debharlock
24-08-2015, 14:45
Dal play store ho notato che ho Motorola Spotlight Player installato. Ma cosa sarebbe? e come faccio ad avviarlo visto che non trovo l'icona?
debharlock
24-08-2015, 15:00
Che comando vocale devo utilizzare per attivare subito il navigatore?
Io ho provato sia "portami in via......", che "indicami via.....", che "indicami via..." ma, parte la ricerca e l'indirizzo viene trovato ma, poi devo cliccare sul triangolino blu per avviare google maps.
Avrei capito se la ricerca mostrasse più di un risultato ma questo accade anche quando il risultato è solamente uno.
Grazie
debharlock
Andrew_db
24-08-2015, 16:18
Che comando vocale devo utilizzare per attivare subito il navigatore?
Io ho provato sia "portami in via......", che "indicami via.....", che "indicami via..." ma, parte la ricerca e l'indirizzo viene trovato ma, poi devo cliccare sul triangolino blu per avviare google maps.
Avrei capito se la ricerca mostrasse più di un risultato ma questo accade anche quando il risultato è solamente uno.
Grazie
debharlock
il comando per attivare il navigatore è "naviga verso....."
debharlock
27-08-2015, 18:51
Primo giorno di ufficio. Adesso posso dire di aver fatto un ottimo acquisto su tutti i fronti di mio interesse. Durante queste vacanze mi ero preoccupato della tenuta della batteria. Oggi sono arrivato a casa al 50% quindi sull'uso giornaliero non ho di che preoccuparmi . E pensare che mi ero comprato il powerbank :)
Marko#88
28-08-2015, 06:54
Mi è volato per terra mentre ero in bicicletta, la cover posteriore ha subìto discreti danni. :stordita:
È la volta che compro quella in bambù :oink:
Nulla da segnalare, ogni tanto aggiorno la cyanogen (sempre nightly) e si rivela sempre stabile, parca nei consumi, veloce.
Credo comunque sarà il mio ultimo Motorola, sembra che non puntino più al mercato dei device piccoli...finchè funziona me lo tengo ben stretto, poi credo andrò verso Sony che invece ha annunciato lo Z5c con 4.6" 720 e 2600mah di batteria. Chi vivrà vedrà :D
Andrew_db
28-08-2015, 10:17
Credo comunque sarà il mio ultimo Motorola, sembra che non puntino più al mercato dei device piccoli...finchè funziona me lo tengo ben stretto, poi credo andrò verso Sony che invece ha annunciato lo Z5c con 4.6" 720 e 2600mah di batteria. Chi vivrà vedrà :D
Su questo ti do pienamente ragione, Motorola sta puntando a terminali da almeno 5" :(
Mi dispiace tradire Motorola, ma 4,6" secondo me è la dimensione perfetta, quindi mi appunto il modello Sony che hai postato, grazie :)
debharlock
29-08-2015, 10:03
se non ho capito male la garanzia si perde solo con lo sblocco del bootloader ma, è possibile avere il root senza sbloccarlo?
Al momento non è mia intenzione mettere su rom alternative visto che, per la maggiorparte, si rinuncia alle app motorola
RandoM X
29-08-2015, 13:13
Dal play store ho notato che ho Motorola Spotlight Player installato. Ma cosa sarebbe? e come faccio ad avviarlo visto che non trovo l'icona?
era una delle tante particolarità di questo modello.
è una cosa molto carina che ti mostra delle storie e decidi tu cosa guardare spostando il cellulare...
però ora, essendo interamente di proprietà di google, la trovi sul playstore ed è disponibile per tutti.
ti consiglio di disinstallare quella che hai ed installare la nuova.
occhio che le storie sono molto pesanti e ti consiglio di farlo solo sotto wifi.
Primo giorno di ufficio. Adesso posso dire di aver fatto un ottimo acquisto su tutti i fronti di mio interesse. Durante queste vacanze mi ero preoccupato della tenuta della batteria. Oggi sono arrivato a casa al 50% quindi sull'uso giornaliero non ho di che preoccuparmi . E pensare che mi ero comprato il powerbank :)
ne sono molto felice, visto come avevo caldeggiato l'acquisto!
il power bank lo avevi preso temendo di non terminare la giornata?
si, in questo caso, è proprio sprecato!
io in genere ci faccio un paio di giorni come te, quando sono in ufficio!
a volerlo scaricare senza rete wifi ci si riesce ma bisogna usarlo proprio intensamente (almeno secondo i miei standard)
Mi è volato per terra mentre ero in bicicletta, la cover posteriore ha subìto discreti danni. :stordita:
È la volta che compro quella in bambù :oink:
Nulla da segnalare, ogni tanto aggiorno la cyanogen (sempre nightly) e si rivela sempre stabile, parca nei consumi, veloce.
cavolo, mi spiace un sacco marco!!!
anche se è un pò tardi, valuta anche una cover come l'ho presa io...
Su questo ti do pienamente ragione, Motorola sta puntando a terminali da almeno 5" :(
Mi dispiace tradire Motorola, ma 4,6" secondo me è la dimensione perfetta, quindi mi appunto il modello Sony che hai postato, grazie :)
onestamente, io quando ho valutato l'acquisto di moto x (era circa febbraio) avevo preso in considerazione lo z3c che, bisogna ammetterlo, è superiore al nostro in tutto (almeno dal punto di vista hardware).
poi l'ho scartato perchè, tra le altre cose, proprio non mi piaceva a livello di design...
speriamo che questo nuovo modello sia più bello anche se per me è ancora presto cercare un erede!
sgrat sgrat!
non credo, infatti, neache io che motorola a breve sfornerà un telefono piccolo e di livello top perchè impegnata ad inseguire la moda attuale che non li prevede...
se non ho capito male la garanzia si perde solo con lo sblocco del bootloader ma, è possibile avere il root senza sbloccarlo?
Al momento non è mia intenzione mettere su rom alternative visto che, per la maggiorparte, si rinuncia alle app motorola
no, mi spiace i privilegi root si hanno solo a fronte della perdita della garanzia.
o almeno, così sapevo io...
in effetti, anche marco mi aveva consigliato di ottenerli anche senza cambiare la rom (anche a me piace troppo la stock!) per utilizzare al meglio alcune app come greenify ma poi non l'ho fatto per la ragione suddetta...
se non uscirà "m" stock per il nostro cell (cosa probabile) ci penserò!
debharlock
29-08-2015, 17:24
ne sono molto felice, visto come avevo caldeggiato l'acquisto!
il power bank lo avevi preso temendo di non terminare la giornata?
si, in questo caso, è proprio sprecato!
io in genere ci faccio un paio di giorni come te, quando sono in ufficio!
a volerlo scaricare senza rete wifi ci si riesce ma bisogna usarlo proprio intensamente (almeno secondo i miei standard)
Diciamo che in vacanza il powerbank è servito. Quando sono fuori lo uso parecchio (internet + maps). Dubito che nel we mi faccia il sabato e la domenica :-D
no, mi spiace i privilegi root si hanno solo a fronte della perdita della garanzia.
o almeno, così sapevo io...
in effetti, anche marco mi aveva consigliato di ottenerli anche senza cambiare la rom (anche a me piace troppo la stock!) per utilizzare al meglio alcune app come greenify ma poi non l'ho fatto per la ragione suddetta...
se non uscirà "m" stock per il nostro cell (cosa probabile) ci penserò!
Io preso a fine luglio quindi ai primi di ottobre sarà sbloccato. superati i 2 mesi senza problemi dubito che mi serva utilizzare la garanzia. mi manca l'adblock e poi vorrei provare a giocare con tasker
RandoM X
30-08-2015, 07:35
Diciamo che in vacanza il powerbank è servito. Quando sono fuori lo uso parecchio (internet + maps). Dubito che nel we mi faccia il sabato e la domenica :-D
beh si se lo usi come navigatore, si scarica in fretta! :D
Io preso a fine luglio quindi ai primi di ottobre sarà sbloccato. superati i 2 mesi senza problemi dubito che mi serva utilizzare la garanzia. mi manca l'adblock e poi vorrei provare a giocare con tasker
quali sono i vantaggi dei permessi di root con adblock?
io lo sto usando senza e mi trovo bene!
debharlock
30-08-2015, 14:53
Cosa stai usando tu? Non mi sembra che chrome gestisca le estensioni. Adblock plus non mi piace il concetto per come lavora. In pratica installa un procura sul telefono e poi filtra il traffico . Per il traffico Wi-Fi lo fa in automatico per quello 3g 4g occorre modificare manualmente l'apn, non mi ricordo se funziona anche con la pubblicità delle app.
Io preferisco adaway che va a modificare il file hosts e risolve il problema a livello di rete senza tenere attivo nessun servizio.
Marko#88
30-08-2015, 16:38
onestamente, io quando ho valutato l'acquisto di moto x (era circa febbraio) avevo preso in considerazione lo z3c che, bisogna ammetterlo, è superiore al nostro in tutto (almeno dal punto di vista hardware).
poi l'ho scartato perchè, tra le altre cose, proprio non mi piaceva a livello di design...
speriamo che questo nuovo modello sia più bello anche se per me è ancora presto cercare un erede!
sgrat sgrat!
non credo, infatti, neache io che motorola a breve sfornerà un telefono piccolo e di livello top perchè impegnata ad inseguire la moda attuale che non li prevede...
A me il design Sony piace moltissimo, ho il Moto X perchè, grazie ad una bazza, l'ho pagato pochissimo rispetto allo z3c (che all'epoca era attorno ai 450).
Sono molto contento della scelta fatta, non tornerei indietro assolutamente.
Però guardando al futuro viene da pensare che abbandonerò Motorola, mai direi mai però...
RandoM X
30-08-2015, 18:42
Cosa stai usando tu? Non mi sembra che chrome gestisca le estensioni. Adblock plus non mi piace il concetto per come lavora. In pratica installa un procura sul telefono e poi filtra il traffico . Per il traffico Wi-Fi lo fa in automatico per quello 3g 4g occorre modificare manualmente l'apn, non mi ricordo se funziona anche con la pubblicità delle app.
Io preferisco adaway che va a modificare il file hosts e risolve il problema a livello di rete senza tenere attivo nessun servizio.
io ho seguito questa guida:
http://www.chimerarevo.com/android/adblock-android-root-guida-completa-177123/
e mi sto trovando molto bene.
blocca le pubblicità sulle app oltre che sul browser (io uso mozilla).
chiaro che non funziona al 100% ma è proprio un buon compromesso per chi non ha il root (almeno nella mia esperienza!)
A me il design Sony piace moltissimo, ho il Moto X perchè, grazie ad una bazza, l'ho pagato pochissimo rispetto allo z3c (che all'epoca era attorno ai 450).
Sono molto contento della scelta fatta, non tornerei indietro assolutamente.
Però guardando al futuro viene da pensare che abbandonerò Motorola, mai direi mai però...
beh, si sa i gusti son gusti!
di questo ne sapevi nulla?:
http://www.enjoyphoneblog.it/47631/android-phone/huawei-mate-7-mini-con-display-da-47-sara-lui-il-prossimo-flagship-foto.html
ufficialmente dovrebbe essere presentato tra qualche giorno (il 2 settembre all'ifa di berlino).
ammetto che dalle foto mi sembra più bello dello z3c attuale.
poi magari lo z5c piacerà anche a me ma insomma, un 3 anni lo vorrei tenere il moto x quindi ne passerà di acqua sotto i ponti...
RandoM X
06-09-2015, 13:02
Si torna, se ne era parlato prima della della presentazione ufficiale dei due Moto X 2015, a parlare nuovamente di una versione rugged per Moto X...
Qui trovate uno dei tanti articoli
http://www.tomshw.it/news/motorola-moto-x-force-sara-un-top-gamma-indistruttibile-69633
Io lo trovo interessante anche se la diagonale per me resta impegnativa...
Vedremo! :D
Marko#88
06-09-2015, 19:20
Si torna, se ne era parlato prima della della presentazione ufficiale dei due Moto X 2015, a parlare nuovamente di una versione rugged per Moto X...
Qui trovate uno dei tanti articoli
http://www.tomshw.it/news/motorola-moto-x-force-sara-un-top-gamma-indistruttibile-69633
Io lo trovo interessante anche se la diagonale per me resta impegnativa...
Vedremo! :D
Per quel che mi riguarda 5.4 non solo è impegnativo, è proprio scaffale :D
Alekos Panagulis
17-09-2015, 15:13
Ciao a tutti, nessuno di voi ha provato il Moto X Play?
RandoM X
18-09-2015, 05:55
No, mi spiace.
Comunque, guardando un pò qua e là, mi sembra di capire che complessivamente sia ben volutato...
Alekos Panagulis
18-09-2015, 09:01
No, mi spiace.
Comunque, guardando un pò qua e là, mi sembra di capire che complessivamente sia ben volutato...
La cosa che mi lascia perplesso è il processore poco performante. Quasi tutti riportano lag e scarsa fuidità, niente che pregiudichi l'uso quotidiano, ma cmq non è al livello degli altri motorola, o dei Nexus. L'alternativa sarebbe lo Zenfone, ma non mi piace il design (troppo grande, bezel poco ottimizzato) e la batteria non è un granché.
Fabio77AmdThunder
22-09-2015, 17:35
Provato io, ma avendo il cellulare un difetto alla fotocamera l'ho dovuto mandare indietro. Per quanto ho potuto vedere tenendolo in mano i materiali sono un po' troppo plasticosi, lo schermo non è male anche se secondo me le icone delle app sono tutte un po' troppo grandi. Grossi lag non ne ho notati, ma paragonato al P8 lite di mia moglie non mi ha dato sicuramente la stessa sensazione di fluidità. Dato che deve tornarmi indietro il sostitutivo a breve cercherò di dare qualche opinione piu' approfondita.
RandoM X
01-10-2015, 14:14
Provato io, ma avendo il cellulare un difetto alla fotocamera l'ho dovuto mandare indietro. Per quanto ho potuto vedere tenendolo in mano i materiali sono un po' troppo plasticosi, lo schermo non è male anche se secondo me le icone delle app sono tutte un po' troppo grandi. Grossi lag non ne ho notati, ma paragonato al P8 lite di mia moglie non mi ha dato sicuramente la stessa sensazione di fluidità. Dato che deve tornarmi indietro il sostitutivo a breve cercherò di dare qualche opinione piu' approfondita.
ti è più tornato?
cosa ne pensi?
Marko#88
01-10-2015, 15:02
Credo di abbandonarvi, il mio Moto X sta tirando gli ultimi dopo una brutta caduta. :(
Quasi sicurament aumento un pelo le dimensioni passando ad uno Xiaomi Mi4 (usato da un utente del forum che lavora dalle mie parti). Vedremo come andrà. :)
Salve a tutti il dubbio amletico che vi pongo è il seguente: meglio moto x 2014 32gb usato (scontrino febbraio) a 250 euro o moto x play nuovo che tutti sappiamo quanto costa (320) ? Dimensioni etc... calcolate, sono scettico sull'effettivo salto di qualità da moto x 2014 al play e penso che magari alla fine perdo la megabatteria e l'sd ma guadagno in qualità costruttiva schermo amoled e active display con manina che sembrerà una cavolata però mi gusta. Ci sarebbe anche lo style ma non penso costerà meno di 450/500 euro e al momento non li ho. La mia paura oltre all'incognita usato è lo scarso mercato ovvero l'impossibilità di rivenderlo. Grazie in anticipo
RandoM X
01-10-2015, 17:28
Salve a tutti il dubbio amletico che vi pongo è il seguente: meglio moto x 2014 32gb usato (scontrino febbraio) a 250 euro o moto x play nuovo che tutti sappiamo quanto costa (320) ? Dimensioni etc... calcolate, sono scettico sull'effettivo salto di qualità da moto x 2014 al play e penso che magari alla fine perdo la megabatteria e l'sd ma guadagno in qualità costruttiva schermo amoled e active display con manina che sembrerà una cavolata però mi gusta. Ci sarebbe anche lo style ma non penso costerà meno di 450/500 euro e al momento non li ho. La mia paura oltre all'incognita usato è lo scarso mercato ovvero l'impossibilità di rivenderlo. Grazie in anticipo
francamente, in generale, io diffido dell'usato sopratutto se da sconosciuto...
nel tuo caso, mi porrei la questione tra moto x 2014 nuovo (che certo si trovano ancora) e moto x play.
del primo, ci sono molti pareri più che positivi anche se taluni lamentavano una batteria un pò scarsa (ma comunque in linea con i trend attuali).
del secondo, non ho letto molto ancora in giro ma sembra tutto sommato un buon prodotto per il prezzo a cui è proposto (e di cui si spera possa scendere ancora a breve)
francamente, in generale, io diffido dell'usato sopratutto se da sconosciuto...
nel tuo caso, mi porrei la questione tra moto x 2014 nuovo (che certo si trovano ancora) e moto x play.
del primo, ci sono molti pareri più che positivi anche se taluni lamentavano una batteria un pò scarsa (ma comunque in linea con i trend attuali).
del secondo, non ho letto molto ancora in giro ma sembra tutto sommato un buon prodotto per il prezzo a cui è proposto (e di cui si spera possa scendere ancora a breve)
il problema è che il 32gb lo vendono da amazon.de però costa sui 350 e anche di più, a quel punto aspetterei l'X Style che sicuramente sarà più performante. Anche io sono scettico sull'usato però comprare un telefono vecchio pagandolo 360 mi sembra una sciocchezza non saprei
RandoM X
02-10-2015, 07:46
Credo di abbandonarvi, il mio Moto X sta tirando gli ultimi dopo una brutta caduta. :(
Quasi sicurament aumento un pelo le dimensioni passando ad uno Xiaomi Mi4 (usato da un utente del forum che lavora dalle mie parti). Vedremo come andrà. :)
marco mi spiace davvero molto!
avevo letto della caduta ma speravo non fosse cosa così grave!!!
non conosco personalmente il Mi4 però ho letto recensioni e commenti positivi!
certo che potevi prenderti ancora un moto x 2013!
sono una rarità ormai ma nuovi si trovano ancora!!! :D :D :D :D :D
il problema è che il 32gb lo vendono da amazon.de però costa sui 350 e anche di più, a quel punto aspetterei l'X Style che sicuramente sarà più performante. Anche io sono scettico sull'usato però comprare un telefono vecchio pagandolo 360 mi sembra una sciocchezza non saprei
ah capisco! :doh:
se pensi che il dispositivo usato possa aspettare, io prenderei prima il modello nuovo sull'amazzone venduto da loro.
lo provi, vedi come ti trovi, e se non va bene lo restituisci e ti butti sull'usato!
RandoM X
03-10-2015, 06:03
qui si trova la lista ufficiale dei dispositivi che verranno aggiornati a "m"
http://motorola-blog.blogspot.co.uk/...and-smore.html
qui affermano diversamente:
http://neurogadget.com/2015/09/26/mo...ndroid-m/16196
anche se ovviamente hanno meno attendibilità di motorola!
ma visto che nel primo link che ho riportato scrivono alla fine:
Stay tuned for more details on upgrades for specific devices.
ci lasciano un pò di speranza!
intanto, mi sono salvato la pagina nei preferiti!
Marko#88
03-10-2015, 09:48
marco mi spiace davvero molto!
avevo letto della caduta ma speravo non fosse cosa così grave!!!
non conosco personalmente il Mi4 però ho letto recensioni e commenti positivi!
certo che potevi prenderti ancora un moto x 2013!
sono una rarità ormai ma nuovi si trovano ancora!!! :D :D :D :D :D
Avrei potuto ma sfrutto l'occasione per cambiare un po' e vedere come mi trovo.
Se mi troverò male ricomprerò un Moto X 2013 tanto sono soddisfatto da tutti i punti di vista :D
RandoM X
04-10-2015, 06:36
Avrei potuto ma sfrutto l'occasione per cambiare un po' e vedere come mi trovo.
Se mi troverò male ricomprerò un Moto X 2013 tanto sono soddisfatto da tutti i punti di vista :D
mi tocca, a malincuore, quotarti ancora una volta! :muro:
farei lo stesso anche io, fossi in te!!! :doh:
RandoM X
06-10-2015, 13:42
sperando di non alimentare false speranze, l'assistenza motorola italia ha risposto ad un utente che l'aggiornamento ad "m" arriverà anche per moto x 2013 anche se, ovviamente, ci vorrà un pò...
vedremo! :D
Andrew_db
06-10-2015, 13:48
sperando di non alimentare false speranze, l'assistenza motorola italia ha risposto ad un utente che l'aggiornamento ad "m" arriverà anche per moto x 2013 anche se, ovviamente, ci vorrà un pò...
vedremo! :D
Grazie per la info!
Spero proprio che l'aggiornamento arriverà... prima o poi! :)
debharlock
07-10-2015, 09:40
Grazie per la info!
Spero proprio che l'aggiornamento arriverà... prima o poi! :)
Io la vedo difficile . L'ho preso quest'estate sapendo che non avrei avuto M. Sinceramente io spero in xda ma, fino ad un certo punto, visto che tutte le rom personalizzate perdono i software motorola
RandoM X
07-10-2015, 11:14
Io la vedo difficile . L'ho preso quest'estate sapendo che non avrei avuto M. Sinceramente io spero in xda ma, fino ad un certo punto, visto che tutte le rom personalizzate perdono i software motorola
buffo come le strade si incrociano...
quando lo presi io, si discuteva di lollipop esattamente come ora si discute di "m".
io che il nuovo os lo avevo visto già in azione su moto g 2013 (oltre ad averne letto in giro), presi moto x quasi sperando non venisse aggiornato (temevo, infatti, che mi avrebbero obbligato poi a passare a lollipop).
se "m" rappresenterà davvero un passo avanti rispetto a kitkat, mi piacerebbe si averlo!
ovviamente stock perchè anche a me la perdita che si ha con le custom rom non piace...
RandoM X
07-10-2015, 17:22
è stato pubblicato il kernel per moto x 2013 lollipop 5.1.1
http://www.androidworld.it/2015/10/07/motorola-pubblica-il-codice-sorgente-del-kernel-di-moto-x-2013-340855/
si accettano speculazioni sul perchè...
debharlock
07-10-2015, 19:13
è stato pubblicato il kernel per moto x 2013 lollipop 5.1.1
http://www.androidworld.it/2015/10/07/motorola-pubblica-il-codice-sorgente-del-kernel-di-moto-x-2013-340855/
si accettano speculazioni sul perchè...
Il 5.1.1 dovrebbe essere certo . Avevo letto qualcosa di ufficiale in giro tempo fa
RandoM X
08-10-2015, 09:29
Il 5.1.1 dovrebbe essere certo . Avevo letto qualcosa di ufficiale in giro tempo fa
si pare anche a me di aver letto qualcosa di simile...
però alcuni già speculano sul fatto che tra assenza nella "famosa" lista e pubblicazione del kernel, è chiaro che "m" stock non arriverà...
altra cosa:
eri tu che chiedevi il grafico della temperatura della batteria?
hai poi risolto?
te lo chiedo perchè ho scoperto stamane, per caso, che quest'app che uso da tempo lo ha (però secondo me non l'ha sempre avuto):
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.gsamlabs.bbm&hl=it
debharlock
08-10-2015, 09:46
si pare anche a me di aver letto qualcosa di simile...
però alcuni già speculano sul fatto che tra assenza nella "famosa" lista e pubblicazione del kernel, è chiaro che "m" stock non arriverà...
altra cosa:
eri tu che chiedevi il grafico della temperatura della batteria?
hai poi risolto?
te lo chiedo perchè ho scoperto stamane, per caso, che quest'app che uso da tempo lo ha (però secondo me non l'ha sempre avuto):
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.gsamlabs.bbm&hl=it
5.1.1 è lollipop non M.
Dovrebbe essere un minor update. In teoria dovrebbe risolvere :
Consumo batteria - qui ci credo poco
Il rebuilding delle app durante l'avvio
Cmq a quanto leggevo questi problemi, in particolare il secondo, sembrerebbero casuali . Nel senso che non è certo che se aggiorni a M te li ritrovi. Sembra che vada a botte di c.....
RandoM X
08-10-2015, 10:00
5.1.1 è lollipop non M.
Dovrebbe essere un minor update. In teoria dovrebbe risolvere :
Consumo batteria - qui ci credo poco
Il rebuilding delle app durante l'avvio
Cmq a quanto leggevo questi problemi, in particolare il secondo, sembrerebbero casuali . Nel senso che non è certo che se aggiorni a M te li ritrovi. Sembra che vada a botte di c.....
scusami, forse non sono stato chiaro... :muro:
so che 5.1.1 è ancora lollipop ma c'è chi sostiene che aver pubblicato ora il kernel indica che motorola non assisterà più questo device sul piano software e, come conseguenza, gli utenti non riceveranno "m" in versione stock dalla casa alata...
ripeto, sono solo speculazioni ma pensavo fosse utile comunque riportarle...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.