View Full Version : [Thread Ufficiale] TP-Link TD-W8970v1 - Router ADSL Wifi 802.11n Gigabit
strassada
29-04-2013, 23:53
@fasix
prova a creare una regola ( o quante ti servono) in virtual server (o port triggering) e vedi se puoi fare quello che ti serve.
quello indicato era uno screen del menu virtual servers del nuovo firmware, se non permette di fare quello che pensavi, dovresti segnalarlo alla tp-link.
mik83lavezzi
01-05-2013, 00:13
buona notte a tutti,qualcuno mi spiega come posso vedere i dati nell'hdd collegato al modem nei pc collegato ad essi?invece per la stampante?:D
grazie
Nel primo post ci sono i manuali utente che spiegano le fiunzionalità del prodotto.
Vorrei sapere se con questo router è possibile avere una procedura per abilitare/disabilitare il wi-fi tramite link da mettere sul desktop come si fa per il "vecchio TP LINK 8960 :help:
up :help:
Ci stiamo lavorando.
C'è un bug nel telnet che non esce (vedi loop infinito telnet).
Ci stiamo lavorando.
A ok, scusate l'insistenza allora, non ne ero al corrente.
Se c'è qualche novità postate mi raccomando eh.. ;)
Grazie della info
viking22
02-05-2013, 20:56
Ci stiamo lavorando.
Purtroppo non conosco bene gli script per chiamare telnet e passargli comandi...ho cercato in giro ma non sono riuscito a trovare molto...
Hai qualche riferimento da consigliare o suggerimenti su uno script molto semplice? Tipo chiamata al modem e un paio di comandi tanto per capire come si passano...
Io ho provato a listare in un batch premettendo QUOTE ma non va... :mc:
A breve posterò un link con i comandi tipici (es. Wifi ON/Off).
Gli script telbnet (file VBS) sono simili a quelli per W8960N.
In più va aggiunta la apret per l'uscita forzata (bug infinite loop del W8970).
Consiglio: accedi in telnet senza script e fatti un'idea dei comandi possibili (sh non è presente...).
Purtroppo non conosco bene gli script per chiamare telnet e passargli comandi...ho cercato in giro ma non sono riuscito a trovare molto...
Hai qualche riferimento da consigliare o suggerimenti su uno script molto semplice? Tipo chiamata al modem e un paio di comandi tanto per capire come si passano...
Io ho provato a listare in un batch premettendo QUOTE ma non va... :mc:
Puoi fare riferimento ai miei script facilmente modificabili, inserendo il comando adatto ;):
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34016486&postcount=253
@1onexx
Quegli script funzionano ma non escono (bug telnet infinite loop).
Ci vuole un codice partciolare nello script per forzare la chiusura.
Inoltre nel firmware W8970 non c'è più la shell, i comandi sono limitati, e bisogna verificare quali si vogliono e si possono suare.
Infatti quella era una tecnica per inviare comandi da telnet (avevo già visto i problemi sull'8970).
Poi i comandi dovete trovarli voi.
Mica posso fare tutto io :D
Ps scherzo ma non posso aiutarvi visto che non ho l'8970.
viking22
03-05-2013, 09:11
Grazie ad entrambi...
Telnet ed i suoi comandi li conosco benino...solo nn sapevo servisse un vbs... :D
Il file .VBS (Visal BAsic Script) è il modo più semplice per costruirsi degli script "intelligenti" con poco lavoro. Es.
** Script W8960N V1-V3 - Wifi off
set WshShell = WScript.CreateObject("WScript.Shell")
WshShell.Run "cmd",7
WScript.Sleep 200
WshShell.AppActivate "C:\Windows\system32\cmd.exe"
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "telnet 192.168.1.1{ENTER}"
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "admin{ENTER}" 'Username
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "admin{ENTER}" 'Password
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "wlctl set --switch off{ENTER}" 'Wifi radio off
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "exit{ENTER}" 'close telnet session
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "{ENTER}" 'get command prompt
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "exit{ENTER}" 'close cmd.exe
Script W8970
set WshShell = WScript.CreateObject("WScript.Shell")
WshShell.Run "cmd",7
WScript.Sleep 200
WshShell.AppActivate "C:\Windows\system32\cmd.exe"
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "telnet 192.168.1.1{ENTER}"
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "admin{ENTER}" 'Username
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "admin{ENTER}" 'Password
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "wlctl set --switch off{ENTER}" 'send command
WScript.Sleep 2000
WshShell.SendKeys "logout{ENTER}" 'close telnet session
WScript.Sleep 2000
WshShell.SendKeys "^{]}" 'forced exit by telnet session
WScript.Sleep 2000
WshShell.SendKeys "q{ENTER}" 'exit telnet session
WScript.Sleep 2000
In neretto nel primo script il comando per il Wifi off (basta creare lo stesso file con on per attivare il Wifi)
In neretto nel secondo script i comandi epr l'uscita forzata da telnet.
Non ho sottomano il W8970 per provare...
Si copiano le istruzioni dello script in un file di testo rinominato in .vbs.
Salvato il fiel doppio clic sul file .VBS.
Quando introdussi quegli script per l'8960 V1 usai VBS appunto per la sua semplicità.
Però ci sono dei casi, pochi in verità, in cui a causa della lentezza del PC si perde l'handshake.
Si potrebbe agire con un tuning aumentando lo sleep, ma diciamo che non è proprio una bella cosa :O.
Volendo fare qualcosa che è indipendente da questo problema, occorre che lo script sia asincrono e non sincrono con i comandi inviati.
Questo si ottiene attendendo la risposta del comando (prompt), evitando problemi di sincronizzazione.
Un modo elegante e semplice (senza ricorrere ad es. a script perl) è ottenuto con un programmino che dovete scaricare e mettere ad es. sul desktop o dove volete:
Telnet Scripting Tool (http://support.moonpoint.com/downloads/windows/network/Telnet/tst10.zip) che potete scaricare dal link.
Ecco un esempio.
Tenete conto che non avendo il modem non conosco la risposta ai comandi (prompt).
Quindi ho ipotizzato che il prompt fosse sempre ">", verificate con il modem sottomano e fate le dovute correzioni.
1) create il seguente file di testo scriptwifiOff.txt nella stessa dir dove avete scaricato tst10.exe:
192.168.1.1
WAIT "Login:"
SEND "admin\m"
WAIT "Password:"
SEND "admin\m"
WAIT ">"
SEND "wlctl radio off\m"
WAIT ">"
SEND "exit\m"
aggiungete i comandi finali per chiudere la sessione telnet controllando sempre quale prompt serva ed indicando WAIT "prompt"
2) create lo script di lancio wifiOff.bat nella stessa dir di TST10.exe:
TST10.exe /r:scriptwifiOff.txt /o:scriptwifiOff.log /m
3) doppio click sul file .bat e parte lo script.
Semplice no :) ?
PS: ho inserito, per debug nello step 2 la produzione del file scriptwifiOff.log
Ispezionandolo potrete capire meglio in fase iniziale quello che accade.
Poi a regime lo step 2 può scriversi senza quel file eliminando:
/o:scriptwifiOff.log
Bovirus e volenterosi a voi il compito di testarlo e generare gli script che vi servono.
Fatemi sapere cosa accade io ho scritto tutto senza avere alcun modem sottomano per i test :D, ma con piccole modifiche dovrebbe funzionare.
Telnet scripter io l'jho usato per gli script del Dlink DSL-G624T.
Se lo script .VBS funziona è più semplice e non richiede altri file che se stesso.
Il Telnet Scripter anche se semplice è più complesso.
strassada
03-05-2013, 11:19
il prompt:
TP-LINK(conf)#
i comandi permessi da wlctl di questa mini console tp-link ( l'accesso completo, con sh, non è più permesso, negli ultimi 2 firmware)
TP-LINK(conf)#wlctl
wlctl set [ --ssid <ssid> ]
[B][ --switch <on|off> ]
[ --qss <on|off> ]
[ --wepkey <key> [base64] [keyindex] ]
[ --pskkey <key> [base64] ]
[ --sec [none]
[<wep> <auto|open|shared> <key> [base64] [keyindex]]
[<psk> <auto|wpa|wpa2> <auto|tkip|aes> <key>] [base64] ]
@Bovirus
Se funziona con VBS va bene, lo implementai così per questo :)
Il problema è che in qualche caso fallisce, allora occorre farlo in modo asincrono
@strassada
Avevo messo il prompt del mio 8960 V1 ;)
Praticamente senza sh non si fa quasi nulla :mad:
Corretto comando switch Wifi (ci stavo lavorando mentre avete postato).
Il problema è semrpe il discorso dell'uscita dallo script forzata.
strassada
03-05-2013, 15:23
a mio avviso dobbiamo segnalare che se credono che basti spostare la levetta sul retro per l'on/off wireless, si sbagliano di grosso:
a parte che mi sa che alla lunga si romperà, l'accesso poi è abbastanza difficoltoso essendo appunto sul retro, e credo che nessuno di noi piazzi un router pensando di poter accedere in continuazione a quella zona.
quindi devono sistemare l'uscita dalla loro misera shell, oltre che espandere i comandi permessi (ad es. aggiungere l'opzione a wlctl per variare la potenza), se non vogliono darci l'accesso completo (che ovviamente sarebbe in cima alla lista delle cose da aggiungere al prossimo firmware).
Temo che difficilmente avrai quei comandi via shell/telnet.
Come ha spiegato l'assistenza non vogliono che qualcuno dando dei comandi errati (es. potenza Wifi), possa danneggiare il modem.
Io mi accontenteri che
- Sistemassero il bug del telnet infinite loop
- Aggiungessero nella GUI la varazioen dell'SNR
- Aggiungessero la rete Wifi Guest
- Aggiungessero lo scheduler del Wifi.
viking22
03-05-2013, 17:45
Bè come ha fatto Bovirus dovrebbe funzionare, in pratica esce dal telnet col carattere di escape come pensavo di fare anch'io, volendo si può anche cambiare carattere con "-e".
Facendo in questo modo tutto funziona regolarmente pure il logout dalla cli, non credo sia un grosso problema dover passare un comando in più seppure non dovessero sistmare il telnet loop.
Io ho giocato un po' con questo script (modificato) sul mio Sitecom e non ho avuto problemi a passare qualche comando. Grazie! :D
p.s.tra le cose che suggerirei a TP-Link IMVHO più che il problema del telnet loop il fatto di poter accedere via telnet da remoto alla macchina, nel mio caso sarebbe una gran cosa! Per il resto la penso come Bovirus.
credo di avere trovato un bug...
dico credo perchè mi sembra assurdo che un firmware che è uscito per migliorare la gestione della connettività 3g abbia proprio un bug nell'interfaccia grafica relativa al 3g.
In sintesi ho inserito la chiavetta e372 42.2 in una porta usb del nostro router.
ho inserito il pin della sim tim nell'interfaccia di configurazione del 3g.
ho atteso che lo accettasse.
ho iniziato a configurare il paese (italy) e l'operatore (TIM), ma non mi lascia mettere nulla di diverso da USA, nel senso che quando provo a cambiarli fa una sorta di refresh riportandomi ai valori di default per la connessione americana.
ho provato anche con altri browser, ma il problema pare esserci lo stesso.
a voi succede? lo chiedo prima di fare un'ulteriore segnalazione a tp-link, se no mi prendono in antipatia :D
rimuovendo il PIN pare tutto OK.
pazienza. Mi va bene il workaround
scusate la domanda, magari già fatta, ma si può tweakkare l'snr da telnet o similia?
perchè in base al chipset (che da quel che ho capito non è broadcom) non è possibile, ho fatto anche una ricerca su google e mi par di aver capito di no :confused:
cyborg_mi
04-05-2013, 10:03
Ciao ragazzi, una domanda magari gia' fatta, nei "Dynamic DNS" ci sono solo due provider,DYNDNS e NO-IP.COM, mi sono registrato a tutti e due ma non si puo' piu' fare il dominio free(almeno io non riesco.....ce l'avevo parecchi anni fa' a l'ho lasciato scadere....penso), assodato che non si puo' aggiungere nel router un altro provider(lo devono inserire dentro al firmware), c'e' qualcuno che ha delle soluzioni in merito? c'e' DynDNS.it (mi sono gia' iscritto)a penso che essendo .com non vada bene.
strassada
04-05-2013, 12:00
no-ip dovrebbe essere ancora gratuito, per dydns.org, c'è una procedura da fare in fase di registrazione account pro che alla fine (in sostanza annulli l'acquisto) ti fa restare un account free.
comunque entrambe le tue richieste sono generiche e non attinenti al router che si ha, prova cercare info sul forum e postare su uno dei thread che trovi
ad es. per dyndns.org puoi trovare:
http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2422240 e http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2503400
strassada
04-05-2013, 12:10
scusate la domanda, magari già fatta, ma si può tweakkare l'snr da telnet o similia?
perchè in base al chipset (che da quel che ho capito non è broadcom) non è possibile, ho fatto anche una ricerca su google e mi par di aver capito di no :confused:
un tentativo (però sembra non ci sia riuscito nessuno) può essere fatto col firmware di novembre 2012, con gli ultimi due non si può (perchè manca sh).
trovi qualche info sui comandi da provare nei messaggi di gennaio e fino a metà febbraio.
edit non avevo letto il thread sui consigli per gli acquisti, francamente se cerchi il settaggio srn, meglio che vai sui soliti già collaudati.
cyborg_mi
04-05-2013, 12:40
no-ip dovrebbe essere ancora gratuito, per dydns.org, c'è una procedura da fare in fase di registrazione account pro che alla fine (in sostanza annulli l'acquisto) ti fa restare un account free.
comunque entrambe le tue richieste sono generiche e non attinenti al router che si ha, prova cercare info sul forum e postare su uno dei thread che trovi
ad es. per dyndns.org puoi trovare:
http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2422240 e http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2503400
Grazie strassada come sempre disponibile, cmq che le mie richieste erano generiche sono daccordo con te(voglio entrare nel hard disk attaccato al router da remoto con connessione fastweb) che non siano attinenti al router permettimi di dissentire, il firmware permette di avere solo due siti per dns, e il firmware e attinente se non di vitale importanza del router ;)
possibile che hanno hackerato il mio router?
ecco cosa esce quando provo ad accedere al mio dynamic-dns e dopo che N-volte provo a mettere le mie credenziali, ma sono sempre sbagliate.
PS: sono in remoto
Protected Object
This object on the RomPager server is protected
strassada
07-05-2013, 12:51
di ste cose non ci capisco nulla (infatti mi tengo alla larga da osare simili configurazioni) ma mi pare che invece di accedere al tuo ip, sei stato dirottato all'ip del router, e visto che stai usando le credenziali di accesso errate, ti viene fuori quel messaggio.
capitasse da locale, ti direi di resettare, come si legge in giro, ma non credo sia quella la soluzione al tuo problema, che credo stia nel rivedere qualche settaggio/regola.
MAURIZIO81
07-05-2013, 19:46
salve ragazzi
Oggi è arrivato il mio nuovo tp-link 8970
questi i valori rilevati.
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 508 7996
Max Rate (Kbps) 1091 18396
SNR Margin (dB) 23.6 20.2
Line Attenuation (dB) 14.9 30.1
Errors (Pkts) 0 0
INFOSTRADA 8 mega.
come vi sembrano???
io per ora sono soddisfattissimo
magnus45
07-05-2013, 21:18
salve ragazzi
Oggi è arrivato il mio nuovo tp-link 8970
questi i valori rilevati.
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 508 7996
Max Rate (Kbps) 1091 18396
SNR Margin (dB) 23.6 20.2
Line Attenuation (dB) 14.9 30.1
Errors (Pkts) 0 0
INFOSTRADA 8 mega.
come vi sembrano???
io per ora sono soddisfattissimo
Upload schifosetto... a meno che infobleah non dia solo 512...
Nel caso, cambia, 512 è veramente poco. ;)
strassada
07-05-2013, 21:23
certo le 7/8 mega hanno una portante in upload sui 500 kbps, devi passare alla 20 mega e allora arriverai a 997kbps, in download potresti raddoppiare la portante di adesso e aggiungere ancora qualcosa.
dany4president
07-05-2013, 21:43
Ragazzi la mia invece come vi sembra?
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 476 8128
Max Rate (Kbps) 880 12856
SNR Margin (dB) 24.3 18.3
Line Attenuation (dB) 14.4 29.5
Errors (Pkts) 0 0
strassada
07-05-2013, 22:53
raramente si vedono 7/8 mega con un snr superiore ai 12 db con quell'attenuazione (simile alla mia e io avevo 12db con la 7 mega, quindi sto messo peggio, infatti devo scendere a 9db per arrivare a 11610kbps), questo vuol dire che avete margine per salire di portante, anche se nel tuo caso la linea è un po' meno prestazionale di quella del messaggio precedente.
dany4president
07-05-2013, 22:59
In parole povere modificando l'SNR migliorerei la linea?
strassada
07-05-2013, 23:27
hai la 7 mega e agganci portante massima del profilo. lato modem (e con qualunque modello) non puoi fare niente per agganciare di più.
per salire di portante devi attivare la 10 mega (se hai alice) o la 20 mega.
HellBlazer77
08-05-2013, 11:45
perdonate qualche domanda:
ma questo modem/router non ha problemi di portante, cioè ti aggancia una portante inferiore a quella che realmente è ?
quindi l'utente dany4president ha una portante maggiore in upload, rispetto a quella che dichiara di vedere, o sbaglio ?
cioè solo io ho questo problemuccio ? mi è sembrato di capire che è un po un fattore comune a tutti anche dopo l'aggiornamento all'ultimo firmware ..
scusate se sembra utopia la mia !
strassada
08-05-2013, 12:06
il current rate è la portante che si aggancia. entrambi i casi agganciano la portante massima della 7/8 mega del loro provider. tutto normale. avessero una linea più scarsa, potrebbero agganciare di meno, come chi ha 40 e passa di attenuazione.
il max rate o attainable rate è un calcolo del modem che può indicare quanto si potrebbe agganciare se la portante fosse sbloccata ad allinearsi al massimo possibile. non è un calcolo perfetto e può variare da modem a modem e anchde cambiando modulazione, provandoli sulla stessa linea.
avendo la 20 mega ognuno di loro potrebbe agganciare ben più di 8 mega, ma devono prima cambiare contratto attivando la 20 mega.
HellBlazer77
08-05-2013, 12:13
ma scusa, rimane il fatto che per un prob di firmware o di costruzione del modello, il prodotto effettivamente aggancia una portante upload inferiore ad altri prodotto della stessa categoria ?
strassada
08-05-2013, 12:33
c'è qualche problemino (il numero di test è però esiguo) in upload con le 10 o 20 mega che hanno 1000/1216kbps di portante. nel mio caso aggancio circa il 7-10% in meno rispetto a quanto facevo col dgn2200v1.
per dirti ora sono a 936kbps a 9db, l'altro giorno prima del temporale ero a 956kbps sempre a 9db. col dgn2200v1 a 12db superavo nel 99.999% delle volte questi valori e a 9db ipotizzando una miglioria di 50-100kbps perdendo 3 db di target, potrei fare sui 1020-1070kbps. e invece arrivo a 960kbps massimi e 930kbps minimi (a 12db erano 870-910kbps).
@Hellbalzer77
Per qualsiasi router ADSL la velocità di agancio Download/Upload è il risultato di un compromesso tra il chispet del router/le codnziioni della linea/il chispet del DSLAM.
strassada
08-05-2013, 13:44
se su dslam Alcatel con vendor id Broadcom (che mi sembra la combinazione più frequente su cui si manifesta) aggancia di meno in upload, un tentativo per migliorare la compatibilità tp-link lo dovrebbero fare (o far fare alla Lantiq), anche se non sono AVM e questo non è un router da 300€.
la parte adsl del firmware è vecchia sia nel bin che negli altri moduli, ma soprattutto la parte adsl (v5.4.4.4.0.1) del bin non sembra il massimo.
io penso che hanno messo un chip vdsl2 in un router solo adsl2+ senza badare di ottimizzare (o di farsi ottimizzare dalla Lantiq) firmware/driver e librerie per la adsl.
la modulazione migliore di questi firmware è la g.dmt, che mi si allinea in tempi brevissimi (e mi visualizza un max rate in upload di circa 1050kbps) ma con la 10 mega ci faccio poco (idem chi ha la 20).
HellBlazer77
08-05-2013, 14:03
io sono su una dslam siemens ed ho lo strano fenomeno che sullo stesso server da cui ho rilevato 10.62 in d, e 0.867 in u con il tplink rilevo rispettivamente 9.90 e 0.76
il test è stato fatto a distanza di 3 minuti circa tra un modem router dellla netgear (dgn3550) ed il modem router tplink (questo del topic)
ecco perche mi sembra strano.
strassada
08-05-2013, 14:49
bisognerebbe sempre riportare i dati di allineamento (portante snr attenuazione): se col dgn3500 hai un po' più di banda, significa che agganci anche un po' di più, sia in download che upload.
nel mio caso il td-w8970 in download ha comportamento paragonabile ad altri modem provati, è solo in upload che perde un po'.
HellBlazer77
08-05-2013, 14:52
si vero...grazie lo so che dovrei riportare i valori ma sono in ufficio...pero se hai la pazienza magari in serata linko entrambi i valori cosi da capirci meglio...
e come sempre sei di aiutissimo :-)
alfonsor
08-05-2013, 16:06
io sono su una dslam siemens ed ho lo strano fenomeno che sullo stesso server da cui ho rilevato 10.62 in d, e 0.867 in u con il tplink rilevo rispettivamente 9.90 e 0.76
il test è stato fatto a distanza di 3 minuti circa tra un modem router dellla netgear (dgn3550) ed il modem router tplink (questo del topic)
ecco perche mi sembra strano.
non c'è niente di strano
ogni modem ha un firmware ed un chip, che decide che SNR legge, come allocare bits e via dicendo, in collaborazione col firmware dell'apparecchio dall'altra parte
sarebbe molto stranissimo che due modem differenti si connettessero alla stessa velocità
HellBlazer77
08-05-2013, 21:05
ecco quanto richiesto in termini di dati, e firmware
DATI TPLINK:
http://img834.imageshack.us/img834/4654/tplinkx.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/834/tplinkx.jpg/)
http://img585.imageshack.us/img585/6273/tplinkspeedtest.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/585/tplinkspeedtest.jpg/)
DATI NETGEAR DGN3500:
http://img202.imageshack.us/img202/4381/netgearc.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/202/netgearc.jpg/)
http://img835.imageshack.us/img835/7551/netgearspeedtest.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/835/netgearspeedtest.jpg/)
non capisco il motivo tecnico delle differenze e come posso ovviare sul tplink per migliorare la situazione
grazie a tutti.
strassada
08-05-2013, 22:28
in download non noto differenze, in upload agganci 872kbps contro 980kbps del netgear. anche nel tuo caso agganci in upload una portante inferiore rispetto ad altri modem.
essendo poi la banda massima calcolata (approssimativamente) con portante meno un 13% circa ( variabile di qualche 0.x%), è diciamo corretto vedere (un test di 10 secondi e poi in flash, non è il massimo dell'affidabilità) 0.74 mbps fatti col tp-link contro 0.83mbps del netgear.
HellBlazer77
08-05-2013, 22:30
quindi che faccio ? posso ovviare in qualche modo ? migliorare qualcosa ?
strassada
08-05-2013, 23:46
col modem non puoi fare niente.
io ho notato che la portante in upload varia di circa 40 kbps, a qualunque ora del giorno e settaggi adsl selezionati mettevo, prima di allinearmi
verifica l'impianto telefonico, può essere che ci sia qualcosa (telefoni, filtri, condensatori, fusibili) che lo disturba di più rispetto al modem precedente. nel mio caso non ho notato differenze nel connetterlo da solo, in garage, staccando il fili che vanno di sopra.
chiama il 187 (2) e chiedi un profilo a 9db o a 6db solo per l'upload:
io da 12db sono passato a 9db, e da 872-910kbps, sono salito a 939-960kbps. probabilmente a 6db potremmo superare i 1000kbps (ogni 3db "persi" si bovrebbe guadagnare fino a 100kbps, ma con questo router sembra che il guadagno sia inferiore)
altra cosa da fare è scrivere alla tp-link, e segnalare questo anomalo comportamento. magari più siamo e forse verificheranno perchè con un profilo a 1000/1216kbps in upoload, aggancia meno del previsto/sperato, che fanno altri modem.
FEDELFRANCO2002
09-05-2013, 18:45
Ho un problema simile a Hellblazer, fino a ieri avevo un Netgear dgn2200, che agganciava la portante a 15.500 ca. n down e oltre 1.000 in up (ho alice 20 mega plus, cioé quella con il profilo fast).
Di recente il 2200 ha incominciato a darmi seri problemi dal lato wireless, finché la cosa è diventata inaccettabile, quindi ho deciso, dopo un giro sul forum leggendo i vari pareri, di prendere il w8970.
Oggi l'ho installato, seguendo tutta la procedura, è questi sono i risultati:
http://img211.imageshack.us/img211/3941/immagine1zq.png (http://imageshack.us/photo/my-images/211/immagine1zq.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img35.imageshack.us/img35/734/immagine2zo.png (http://imageshack.us/photo/my-images/35/immagine2zo.png/)
In pratica in down aggancia più o meno come prima, mentre in up è sensibilmente inferiore.
Ho scelto male il router? Da che dipende? I cavi, sia il doppino che l'ethernet, ho lasciato quelli che avevo già e che usavo con il 2200, e lo stesso per i filtri, se uso quelli della confezione del 8970 può servire a qualcosa?
Scusate le domande da niubbo ma non è che ci capisco granché di snr, attenuazione, o altro, ho capito solo che la linea dovrebbe essere ottima, del resto sono a un 3/400 metri di cavo dalla centrale (in linea d'aria saranno 250 metri).
edit: dimenticavo, ho aggiornato il firmware all'ultimo disponibile, con quello di fabbrica comunque dava gli stessi risultati.
strassada
09-05-2013, 19:38
la parte che gestisce l'adsl non è cambiata nei firmware, logico che il comportamento sia identico.
se altri di voi segnaleranno questa cosa, è palese che ci sia qualche problema in upload con i profili ad 1 mega, e c'è da sperare che sia risolvibile lato software (e che lo facciano) e che non sia un limite hardware del modem (tipo per colpa della rj11 o il trasformatore dietro).
una prova cambiando i filtri e cavetti (non ethernet, non influisce sulla portante, visto che collega router al pc) può essere fatta giusto per escludere altre cause (in passato passando dal dlink 624t ad un dg834g ho dovuto modificare qualcosa all'impianto, ma ora con questo tp-link non noto alcuna differenza provando qualche modifica).
se per te è un dramma perdere quei 100kbps in upload, e se non vuoi perdere tempo con l'assistenza e attendere un firmware risolutore, e sei ancora in tempo per il recesso, puoi rispedire indietro il tp-link dove l'hai preso, e prendere un altro router (non il td-w8980 che si comporta uguale)
FEDELFRANCO2002
10-05-2013, 18:13
Allora, ho provato a chiamare il 187, non ho detto di aver cambiato router ma gli ho detto solo che da qualche giorno avevo notato un abbassamento della portante in up ed un aumento in down, e che quindi volevo verificare se c'era qualche problema sulla linea.
Per fortuna mi è capitato un tecnico che probabilmente qualcosa ne capiva, ha verificato e poi ha modificato l'Snr portandolo a 6 dai 12/13 di prima.
Il risultato è questo:
http://img855.imageshack.us/img855/2361/immagine1eb.png (http://imageshack.us/photo/my-images/855/immagine1eb.png/)
http://img703.imageshack.us/img703/5468/immagine2dan.png (http://imageshack.us/photo/my-images/703/immagine2dan.png/)
Che ne dite, va bene così? L'abbassamento dell'Snr potrebbe darmi problemi nella navigazione o altro?
HellBlazer77
10-05-2013, 18:57
ho chiamato ora il 187 per lo stesso identico motivo e mi hanno sconsigliato di fare tale modifica in quanto la linea potrebbe destabilizzarsi...
penso che faccio passare oggi e riprovo domani con una persona diversa !:mc:
e cmq è vero che modificando l'snr a 6 db la linea diventa istabile...per cui se tu, provando la tua line, non hai problemi, allora lascia cosi e goditela...per me i valori che hai ora sono perfetti
aggiungo ancora: che come prodotto a me sembra un buon prodotto, il menu' è senza stronzate varie , come i netgear, è piu diretto e veloce...certo è per smanettoni, che non amano i wizard vari...
FEDELFRANCO2002
10-05-2013, 20:32
ho chiamato ora il 187 per lo stesso identico motivo e mi hanno sconsigliato di fare tale modifica in quanto la linea potrebbe destabilizzarsi...
penso che faccio passare oggi e riprovo domani con una persona diversa !:mc:
e cmq è vero che modificando l'snr a 6 db la linea diventa istabile...per cui se tu, provando la tua line, non hai problemi, allora lascia cosi e goditela...per me i valori che hai ora sono perfetti
aggiungo ancora: che come prodotto a me sembra un buon prodotto, il menu' è senza stronzate varie , come i netgear, è piu diretto e veloce...certo è per smanettoni, che non amano i wizard vari...
Prima di fare la modifica il tecnico ha verificato la distanza di casa mia dalla centrale, ha detto che sono a 340 metri ca. di cavo diretto, non su una derivazione. Solo dopo questa verifica ha fatto la modifica, secondo lui la distanza è talmente poca che l'Snr così basso non mi darà nessun problema, e comunque ha detto di provare per qualche giorno e se vedo che è instabile posso sempre telefonare e chiedere di aumentare di qualcosa il valore dell'Snr.
strassada
10-05-2013, 20:57
però l'attenuazione indica 1 km di doppino: prova a dare una controllata all'impianto (nel forum ci sono almeno 2 thread sull'argomento) potresti anche agganciare di più (la portante massima di Alice 20 mega è 22240/1216)
FEDELFRANCO2002
10-05-2013, 23:32
però l'attenuazione indica 1 km di doppino: prova a dare una controllata all'impianto (nel forum ci sono almeno 2 thread sull'argomento) potresti anche agganciare di più (la portante massima di Alice 20 mega è 22240/1216)
sull'impianto di casa ho sicuramente problemi: ho pc e router in camera, dove non c'è la presa telefonica, e per connettere il router alla presa principale ho dovuto far correre una prolunga di non so che qualità lungo i battiscopa attaccandola con l'attack, puoi immaginare la qualità del segnale quando arriva al router...
Comunque tra un mesetto ci trasferiamo all'appartemento al piano di sotto, dove non avrò questi problemi, quindi non vale la pena di perderci troppo tempo.
MisterAlpha
11-05-2013, 08:27
Buon giorno a tutti
ho acquistato questo router e devo dire che, da profano, mi sembra un oggetto discreto visto il rapporto qualità/prezzo.
L'unico mio problema è che, avendo letto che telecom supportava l' ipv6,ho provato a configurarlo come nell' esempio da loro descritto (anche se si tratta del fritz box):
ass telecom (http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InformazioniPage&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/376010)
senza riuscirci :router config (http://s24.postimg.org/85gef8txh/sshot_10.png).
:muro:
Il test di conferma infatti mi dice che l'isp non mi assegna l'ip:
test (http://s17.postimg.org/c8jc2axof/sshot_11.png)
Se qualcuno ha già postato la configurazione e non l'ho letto o se sa come fare gliene sarei molto grato.:)
** Firmware Changelog
- Firmware 15.04.2013
1.Fixed the problem that you can't upload the BIN file.
2.Fixed the problem that this modem can't automatically detect your 3G modem.
3.Fixed the problem that the function of 3G backup isn't working sometimes.
4.Fixed the problem that the media server is not compatible with PS3 or Xbox360.
5.Added the function of NAT loopback
ho letto che hanno aggiunto questa funzione, ma come si attiva e si configura?
grazie :D
@MisterAlpha
Sei sicuro che Telecom lato utente supporti l'IP V6? A cosa ti serve l'IP v6?
Lato utente l'IP v6 non serve assolutamente a nulla e non ha vantaggi rispetto all'IP v4.
Ha risposto il supporto tecnico TP-LINK.
Sono impegnati nello sviluppo del W8968Nv2 ed altre release dei loro prodotti.
Non hanno probabilmente intenzione di risolvere i problemi pendenti di W8968N/W8970/W8980 (telnet bug infinite loop) e implemnetare funzioni pari a quelle dei concorrenti (es. Rete Wifi guest).
Questa politica operata dai grandi marchi (TP-LINK, Netgear, Asus, Dlink, etc.) dell'accorciamento della vita dei prodotti, di buttare sul mercato prodotti nuovi (molte volte testati post vendita dagli utenti) e del mancato supporto post vendita credo sarà per loro solo controproducente.
HellBlazer77
11-05-2013, 10:54
traduzione: attaccatevi al c...tram !!!
complimenti anche a tp-link
Il problema non è solo TP-LINK ma tutti i produttori. Vedi
Netgear - abbandono DGN2200v3 in favore del DGN2200v4
Asus - Problemi vari di stabilità sul DSL-N55 (top di gamma)
Dlink - Firmware vari con versionie date diverse
Linksys - Comperata da Belkin - Supporto 0.
etc.
alfonsor
11-05-2013, 11:12
sono completamente d'accordo con Bovirus
il fatto è che se fossi il proprietario di ANetSys mi comporterei alla stessa maniera
se fai un router non professionale rivolto ad un utenza domestica e quel router ha un firmware che funziona come dio comanda, senza intoppi, risolvi via via i bug, ha funzioni di tutto rispetto e via dicendo, cosa che potrebbero fare in un mese
poi, dopo che hai venduto un milione di router, che fai? chiudi e cambi settore e ti dedichi all'eolico?
il problema è sistemico
per questo prediligo quelli che almeno, con mille paletti, con mille storture, ti fanno creare un firmware, almeno le cose le fai o prima o poi qualcuno le farà da solo
Purtroppo di base pochi ti fornsicono i sorgenti (Netgear e TP-LINK sono fra questi) hai un'idea di base su come è fatto il firmware.
Poi i sorgenti GPL non sono mai aggiornati (ma questo vale per tutti).
Senza sorgenti GPL non sai comunque come partire (meno male che in TP-LINK li hanno).
@alfonsor
Nei prossimi giorni ti contatterò per vedere se riusciamo fare qualcosa almeno per il telnet.
MisterAlpha
11-05-2013, 12:37
@MisterAlpha
Sei sicuro che Telecom lato utente supporti l'IP V6? A cosa ti serve l'IP v6?
Lato utente l'IP v6 non serve assolutamente a nulla e non ha vantaggi rispetto all'IP v4.
Come è scritto sul link (http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InformazioniPage&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/376010) sembrerebbe che telecom consenta l'utilizzo di tale protocollo ai clienti lato-utente in possesso di dispositivi compatibili anche diversi dal fritzbox.
L'utilità in sé dell'IPv6 penso sia un altro discorso che non mi interessa, la mia era solo curiosità.
Grazie comunque.
magnus45
11-05-2013, 15:32
Ho letto le varie discussioni sui bit e byte persi.
Devo dire che personalmente pur trovandolo sfizioso tecnicamente, come risultato finale non mi impatta.
Avere 960 o 1020 in up non mi cambia nulla.
Diverso sarebbe avere disconnessioni continue, reset, wifi che non da' campo, ...
Insomma, a 60€ circa ho un modem che:
- come adsl va bene e ha molte parametrizzazioni possibile
- ha le porte gigabit
- ha un buon wifi (meglio dell'834)
- ha due porte usb printer/disco
- ha un firmware stabile e con molte scelte
- ha un backup di linea su chiavetta 3G (!!!)
Se per avere 1020 in up devo pagare 100€ in piu' andando su un router diverso, per me non ha senso.
Spero solo che non gli abbiano messo dentro qualche obsolescenza programmata per cui tra 3 anni schiatta. In quel caso hanno chiuso.
commandos[ita]
11-05-2013, 15:36
Qualcuno sa come far listare il server samba integrato in "Rete" di windows? Cliccando su Rete non mi vede il router..
nebbia88
11-05-2013, 17:11
prova ad accedere digitando l'ip nella barra degli indirizzi, es \\192.168.1.1
commandos[ita]
11-05-2013, 19:53
prova ad accedere digitando l'ip nella barra degli indirizzi, es \\192.168.1.1
So come accedere tranquillamente tramite ip, il problema si pone per un dispositivo che lista tutti le cartelle di rete tramite NetBIOS e dato che il router non ce l'ha attivo ma ha solo il server samba attivo, questo dispositivo non me lo vede e non posso neanche accedere tramite indirizzo ip. Quindi la soluzione sarebbe abilitare il netbios sul router ma non so se è fattibile e come si fa
cyborg_mi
12-05-2013, 14:50
Ciao ragazzi un aiutino come al solito, ho preso un hard disk esterno(MY BOOK Western Digital) da 2 tera, l'ho collegato al router e sorpresa mi rileva solo il nome e il firmware dell'hard disk ma non la quantita', ho provato ad aggiornare il firmware del MY BOOK ma l'utitlity mi dice che e' gia' all'ultima versione, quello di prima invece(300 GB) non ha nessun problema a rilevarlo :muro: cacchio non vorrei renderlo perche' i farebbe comodo attaccato al router( film foto musica ecc ecc). Qualcuno avrebbe qualche idea in proposito. Per completezza di informazione non ho installato il software del MY BOOK in quanto lo voglio solo come storage.
P.S. e' USB 3 ma e' garantita la compatibilita' con USB 2
commandos[ita]
12-05-2013, 18:29
Ciao ragazzi un aiutino come al solito, ho preso un hard disk esterno(MY BOOK Western Digital) da 2 tera, l'ho collegato al router e sorpresa mi rileva solo il nome e il firmware dell'hard disk ma non la quantita', ho provato ad aggiornare il firmware del MY BOOK ma l'utitlity mi dice che e' gia' all'ultima versione, quello di prima invece(300 GB) non ha nessun problema a rilevarlo :muro: cacchio non vorrei renderlo perche' i farebbe comodo attaccato al router( film foto musica ecc ecc). Qualcuno avrebbe qualche idea in proposito. Per completezza di informazione non ho installato il software del MY BOOK in quanto lo voglio solo come storage.
E' formattato? In che filesystem?
cyborg_mi
12-05-2013, 19:52
NTFS come al solito, ma il bello e' che mi fa vedere il nome dell'hard disk e il suo firmware ma sotto dove ci dovrebbe essere la capienza e il formato e' vuoto
cyborg_mi
13-05-2013, 11:15
E' possibile perche' l'unita' e' una partizione primaria? Puo' darsi che influisca la cosa? Cioe' il router lo interpreta come un disco si sistema, avendo MBR lo riconosca come unita' ma non carichi il volume?
viking22
13-05-2013, 17:57
Può anche darsi che più semplicemente il router non supporti unità con singola partizione di 2tb o ancora che non supporti la logica della tua unità (a volte su unità con funzioni aggiuntive, tipo backup automatici, crittografia e simili, i produttori mettono una interfaccia tra il disco e l'usb, è possibile che se questo è il caso il router non sa come comunicare con quell'interfaccia). :confused:
HellBlazer77
13-05-2013, 18:12
dopo un po di telefonatine, la situazione è cambiata molto direi.
http://img521.imageshack.us/img521/1567/tplinkp.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/521/tplinkp.jpg/)
ovviamente con lo speed test mi attesto sugli 0,90 mbps
per cui rimane il problema di agganciarsi alla dslam con una portante al di sotto di quanto essa realmente è.
viking22
13-05-2013, 18:18
L'aggancio al DSLAM è di 1076kbps e basta, poi che con lo speed test non otterrai mai il picco ottenibile (cioè l'aggancio) è normale, se fai 10 prove su speedtest e te ne venissero anche solo due identiche sia per l'up che per il down saresti molto fortunato.
HellBlazer77
13-05-2013, 18:27
mi ritengo soddisfatto, avevano ragione strassada e bovirus di provare ad abbassare l'snr e vedere se le cose cambiavano...e sono cambiate si.
da prova fatta aggancia 100kbps in meno (in up) rispetto ad altri prodotti, e come dice anche viking22 i motivi posso essere numerosissimi...aggiungo io che tp-link ha un prob in piu da risolvere...diciamo che è il principale...
palleggiatore
13-05-2013, 23:13
ciao ragazzi, il router mi "blocca" la connessione della base del telefono, mi spiego meglio…
riesco a chiamare in voip, ma quando intervengo sulla base con scaricamento dei pacchetti lingua, impostazione guidata di nuovi account o aggiornamento firmware (ovvero operazioni che richiedono il collegamento ai server gigaset) il telefono fa dei picchi ciclici di connessione a 50KBps che durano 1-2 sec, poi si blocca per altrettanto e così via per mezz'ore intere...(verificato con client SNMP).
avete qualche consiglio su qualche porta da aprire, nat o altro?
grazie
Devi verificare sulla documentazione del teelfono quali sono i requisiti (porte da aprire).
cyborg_mi
14-05-2013, 07:00
Può anche darsi che più semplicemente il router non supporti unità con singola partizione di 2tb o ancora che non supporti la logica della tua unità (a volte su unità con funzioni aggiuntive, tipo backup automatici, crittografia e simili, i produttori mettono una interfaccia tra il disco e l'usb, è possibile che se questo è il caso il router non sa come comunicare con quell'interfaccia). :confused:[/QUOTE]
Va bene quello che dici ma allora non dovrebbe nemmeno riconoscerlo
84958
viking22
14-05-2013, 10:46
Bisogna vedere...magari prende il disco ma poi non riesce a comunicare.
Contatta tp-link e vedi se sanno aiutarti in qualche modo. Magari è un problema noto del fw o con quella particolare unità!
cyborg_mi
14-05-2013, 12:34
Bisogna vedere...magari prende il disco ma poi non riesce a comunicare.
Contatta tp-link e vedi se sanno aiutarti in qualche modo. Magari è un problema noto del fw o con quella particolare unità!
si domenica ho gia' scritto a tp-link, spero che rispondano ma non credo purtroppo, era solo che magari qualcun altro del forum aveva lo stesso mio problema e l'aveva risolto.
viking22
14-05-2013, 15:54
Se hai inviato una email probabilmente risponderanno...invece pare che usando il form sul sito non ricevano le comunicazioni!
cyborg_mi
15-05-2013, 08:43
Se hai inviato una email probabilmente risponderanno...invece pare che usando il form sul sito non ricevano le comunicazioni!
Porca paletta ho usato il form :muro: ma la mail loro e' support@tp-link.com, devo scrivere in italiano o in inglese?
Ok mandata mail a quell'indirizzo, sia in italiano che in inglese.....con ricevuta di ritorno :-)
In inglese (è il gruppo worldwide).
cyborg_mi
15-05-2013, 08:52
In inglese (è il gruppo worldwide).
Fatto Bovirus sia in ita che in inglese, speriamo che risolvano anche se ho i miei dubbi, anche perche' penso che l'hard disk abbia un suo software interno che blocca il volume, oggi intanto partiziono e vediamo se mi vede il nuovo volume, al massimo smonto e vedo se mi riconosce il volume :)
darkeyes7777
15-05-2013, 13:34
si trova a 58 ss comprese. Nonostante i problemi che ha, ne vale la pena?
Se hai dubbi ti consiglio di spendere 3E in più ma con possibilità di reso nei 30gg :cool:
cyborg_mi
15-05-2013, 15:40
si trova a 58 ss comprese. Nonostante i problemi che ha, ne vale la pena?
Se hai dubbi ti consiglio di spendere 3E in più ma con possibilità di reso nei 30gg :cool:
non ho capito se ce l'avete con me, cmq il box l'ho preso sull' amazzone, ho tempo fino al 10 giugno per restituire (sarebbe la prima volta e sarei impacciato), e se anche smanetto un pochino lo rimetterei a posto.
@cyborg_mi
E perché dovrei avercela con te ? :)
La mia risposta era appunto per darkeyes7777 a cui consigliavo di spendere 3E in più ed implicitamente acquistarlo dove l'hai preso tu,
in modo da essere più tranquillo e poter fare tutti i test nei 30gg messi a disposizione per la restituzione.
Non penso che convenga risparmiare 3E vista l'ottima garanzia che fornisce quel sito ;) .
cyborg_mi
15-05-2013, 17:42
@cyborg_mi
La mia risposta era appunto per darkeyes7777 a cui consigliavo di spendere 3E in più ed implicitamente acquistarlo dove l'hai preso tu,
in modo da essere più tranquillo e poter fare tutti i test nei 30gg messi a disposizione per la restituzione.
Non penso che convenga risparmiare 3E vista l'ottima garanzia che fornisce quel sito ;) .
Ahahahahahah 1onexx, la mia non era una critica, era solo che non avevo capito,cmq per tagliare la testa al toro ho telefonato agli amazzoni che mi hanno spedito via email il codice per la restituzione del My Book, venerdi viene SDA a riprenderselo e mi riaccreditano la somma,che io spendero' per comprare,sempre dal loro sito, un VERBATIN da 2 tera, che servizio che hanno su amazzoni, di questi tempi roba da rimanere a bocca aperta :eek: .Morale questo router non e' compatibile con "WD My Book 2TB Hard-Disk Esterno USB 3.0"
darkeyes7777
15-05-2013, 19:16
@cyborg_mi
[QUOTE=
Ahahahahahah 1onexx, la mia non era una critica, era solo che non avevo capito,cmq per tagliare la testa al toro ho telefonato agli amazzoni che mi hanno spedito via email il codice per la restituzione del My Book, venerdi viene SDA a riprenderselo e mi riaccreditano la somma,che io spendero' per comprare,sempre dal loro sito, un VERBATIN da 2 tera, che servizio che hanno su amazzoni, di questi tempi roba da rimanere a bocca aperta .Morale questo router non e' compatibile con "WD My Book 2TB Hard-Disk Esterno USB 3.0"
[/QUOTE]
basta... mi avete convinto..... :-)
cyborg_mi
15-05-2013, 20:01
basta... mi avete convinto..... :-)
È non ti pentirai, sono molto seri hanno prezzi imbattibili e ti invogliano a comprare anche grazie alla loro politica di garanzia e resi.
magnus45
16-05-2013, 09:18
È non ti pentirai, sono molto seri hanno prezzi imbattibili e ti invogliano a comprare anche grazie alla loro politica di garanzia e resi.
:ot:
Confermo.
Deve esserci qualcun'altro con un prezzo olto inferiore o con un articolo che non hanno per abbandonarli.
Ricordati di attivare l'opzione Prime, un'altra svolta.
:ot:
magnus45
16-05-2013, 09:25
Si possono mettere immagini embedded nel post con taglia/incolla?
strassada
16-05-2013, 12:10
Novità in casa Lantiq:
GRX388/387 (SoC), VRX318 (chip vdsl/adsl) e WRX313/312 (SoC Wireless 2.4GHz)
http://www.lantiq.com/vrx300/
http://www.lantiq.com/digital-home/dsl-gateways/vdsl2-wi-fi-router/high-end-vdsl2-router/ ecc...
niente USB 3.0, comunque.
altra news OT:
qualche mese fa avevano presentato anche la serie ARX300 (solo adsl) ed ora stanno uscendo i primi modelli che lo implementano. ad es. in UK il provider British Telecom fornirà ai suoi clienti il nuovo BT Hub 4 con l'ARX368 (successore dell'ARX168 usato ad es. nel dgn3500).
carloroma63
16-05-2013, 13:07
Ciao,
perdonatemi se non riesco a leggermi 54 pagine di forum....
Attualmente ho un Linksys WAG54GS http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1973796 aggiornato al firmware http://www.adsl4all.net/public/Modem/Linksys/Linksys_WAG54GS/Firmware/WAG54GSv1_Firmware_1.01.03_AnnexA_MisteroX.zip.
Pur avendo provato varie soluzioni, questo modem-router continua a non essere stabile nella connessione ADSL, quindi stavo pensando di sostituirlo e, volendo pensare al futuro, pensavo di prendere il tp-link W8970 (c.ca 60€ su Amazon). Ho letto in giro di possibili problemi anche con questo modello ma, come al solito, i commenti riportati sui siti ove viene venduto sono molto diversi tra loro, alcuni sono evidentemente falsi (sia quelli pro che contro il prodotto); ho quindi pensato di chiedere alla Community che lo usa, certo che i commenti che si leggono su queste pagine sono certamente meno influenzati dalle esigenze di mercato.
In sostanza, il prodotto funziona o ha problemi? Se ha problemi, quali sono quelli noti? Considerate che sono un informatico, quindi non mi spaventano pagine di configurazione poco chiare o il dover inserire manualmente i parametri anzichè selezionarli da un menu a tendina.
Grazie
Carlo
Su internet la maggior parte dei comemnti sono semrpe avari di dettagli e non è infrequente che il problema nelal realtà non sia il modem.
Non esiste una risposta univvoca alla tua domanda (per questo e qualsiasi altro modem).
Dipende da una serie di parametri che sono specifci della tua linea e delle tue condizioni del Wifi.
L'unico che puo rispodnere alla tua domanda sei tu provando il modem nella tua specifca linea. Questo vale per qualsiasi modem.
Per il WAG54GS potrebbero essere i condensatori interni o l'alimentatore (prova con uno da 12V 1.5A).
carloroma63
16-05-2013, 15:10
Non esiste una risposta univvoca alla tua domanda (per questo e qualsiasi altro modem)....
Questo significa almeno che non ci sono problemi noti comuni a tutti? Già è un passo avanti :)
Cmq, io ho Alice 7 mega e la qualità del segnale mi sembra buona; i test di velocità sono tutti molto positivi, raggiungo sempre il 100% del massimo consentito dal mio provider sia in download che in upload.
Per il WAG54GS potrebbero essere i condensatori interni o l'alimentatore (prova con uno da 12V 1.5A).
Proverò ad aprirlo, grazie :)
Carlo
palleggiatore
16-05-2013, 18:02
per la cronaca, fatto l'upgrade del fw e tutto si è sistemato.
Ciao ragazzi,
ho un problema, più o meno da quando ho messo l'ultimo FW (ma non sono sicuro al 1000% di questa correlazione :) ), dopo TOT ore (comunque meno di un giorno, tipo 4-6 ore) i dispositivi wireless non possono più connettersi ad internet, anche se continuano ad essere connessi allla rete wireless.
L'unico modo è spegnere la wireless con il tastino fisico e poi dopo qualche secondo riaccenderla. Ho anche provato a riavviare il router, ma nulla, non si risolve.
help me
:help:
Se pensi che sia l'ultimo firmware (per evitare equivoci è preferibile usare le indicazioni delle date del firmware) torna al firmware precedente.
il firmware è quello del 15.04.2013,
vorrei evitare di fare un downgrade perchè mi interessa il NAT loopback dell'ultimo FW
qualcuno altro ha il mio stesso problema?
magnus45
18-05-2013, 10:30
Ciao,
perdonatemi se non riesco a leggermi 54 pagine di forum....
Attualmente ho un Linksys WAG54GS http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1973796 aggiornato al firmware http://www.adsl4all.net/public/Modem/Linksys/Linksys_WAG54GS/Firmware/WAG54GSv1_Firmware_1.01.03_AnnexA_MisteroX.zip.
Pur avendo provato varie soluzioni, questo modem-router continua a non essere stabile nella connessione ADSL, quindi stavo pensando di sostituirlo e, volendo pensare al futuro, pensavo di prendere il tp-link W8970 (c.ca 60€ su Amazon). Ho letto in giro di possibili problemi anche con questo modello ma, come al solito, i commenti riportati sui siti ove viene venduto sono molto diversi tra loro, alcuni sono evidentemente falsi (sia quelli pro che contro il prodotto); ho quindi pensato di chiedere alla Community che lo usa, certo che i commenti che si leggono su queste pagine sono certamente meno influenzati dalle esigenze di mercato.
In sostanza, il prodotto funziona o ha problemi? Se ha problemi, quali sono quelli noti? Considerate che sono un informatico, quindi non mi spaventano pagine di configurazione poco chiare o il dover inserire manualmente i parametri anzichè selezionarli da un menu a tendina.
Grazie
Carlo
Carlo, io ho sostituito un Netgear 834 con questo e sono soddisfatto.
La connessione è stabile e ha molte funzioni interessanti (usb, gigabit, range wifi, ...).
Effettivamente sembra che si sincronizzi a qualcosa meno di altri modem (es: 977 vs 995) ma sinceramente non lo vedo come un problema.
Per il resto le segnalazioni sono molto specifiche, non diffuse e su elementi normalmente secondari.
ragazzi com'è questo router come range di copertura? vorrei consigliarlo ad un amico che al momento ha un vecchio netgear e deve coprire circa 2 piani di una casetta di campagna
Non è possibile dare indicazioni sulla copertura WiFi di nessun modem in quanto la copertura dipende da numerosi fattori esterni al modem personali diversi da installazione a installazione.
Leggi per favore il secondo post.
so come funziona questa tecnologia, ma ci sono router che sono risaputi per non coprire un piffero mentre altri che abitualmente comprono meglio, volevo avere un feedback da qualche possessore, per esempio tra 2 piani come va?
viking22
18-05-2013, 15:31
Nel mio caso rispetto al router precedente (DIR-635 802.11n) la copertura è migliorata. E anche la velocità di collegamento dei dispositivi. Per ora non ho rilevato problemi con la stabilità del wireless (fw 121114).
p.s.installato sul piano centrale a circa 2mt. di altezza e copre il piano sopra e sotto e parte del giardino. (Ho fatto varie prove prima di posizionarlo però)
@HSH
LA tecnologia Wifi non va un tanto al metro o al piano.
Ci sono ostacoli intereferenze, etc.
Ogni installazione ha le sue caratteristiche e quindi non si può dire su due piani (su un piano /etc) come va.
ma tu ce l'hai? se si, prende bene? se no.... lascia che gli altri rispondano grazie
@viking grazie del tuo feedback, vediamo se qualcun altro mi da lo stesso parere poi direi che posso procedere
@HSH
Certo che ce l'ho. Ma se proprio tu a non voler capire.
Dirti che prende x piani /x metri a casa mia quale utiltà può avere nella tua diversa configuraziomne?
Lasciamo stare. E' un discorso inutile per chi non vuol capire.
ma tu ce l'hai? se si, prende bene? se no.... lascia che gli altri rispondano grazie
@viking grazie del tuo feedback, vediamo se qualcun altro mi da lo stesso parere poi direi che posso procedere
Comprendo il tuo problema nel cercare dei feedback che ti indirizzino verso un acquisto "azzeccato", ma quello che Bovirus cerca di dirti, e che anche con positivi feedback, non è detto che nella tua specifica situazione il comportamento del Wi-Fi sarà identico, il wi-fi si comporta egregiamente, ma sarà così anche nel tuo caso? nessuno può saperlo se non con prova pratica sul campo.
Motivo? Mura e laterizi schermanti, distorsioni e rimbalzi provocati dai materiali, attenuazioni da fonti di irraggiamento più disparate, reti funzionanti nei dintorni e questi sono solo poche delle tantissime variabili in gioco cui spesso viene data colpa ai modem/router, ma che in realtà le colpe degli apparati sono diventate poche causa giungla di trasmissioni esistente.
Se pensi che sia l'ultimo firmware (per evitare equivoci è preferibile usare le indicazioni delle date del firmware) torna al firmware precedente.
ma posso caricare sul penultimo FW un backup file (conf.bin) creato con l'ultimo FW?
nebbia88
19-05-2013, 12:33
ma posso caricare sul penultimo FW un backup file (conf.bin) creato con l'ultimo FW?
meglio di no....
ma non hai fatto un backup prima di aggiornare?
Comprendo il tuo problema nel cercare dei feedback che ti indirizzino verso un acquisto "azzeccato", ma quello che Bovirus cerca di dirti, e che anche con positivi feedback, non è detto che nella tua specifica situazione il comportamento del Wi-Fi sarà identico, il wi-fi si comporta egregiamente, ma sarà così anche nel tuo caso? nessuno può saperlo se non con prova pratica sul campo.
Motivo? Mura e laterizi schermanti, distorsioni e rimbalzi provocati dai materiali, attenuazioni da fonti di irraggiamento più disparate, reti funzionanti nei dintorni e questi sono solo poche delle tantissime variabili in gioco cui spesso viene data colpa ai modem/router, ma che in realtà le colpe degli apparati sono diventate poche causa giungla di trasmissioni esistente.
conosco benissimo l'argomento, ti assicuro, ma se in un topic 10 persone si lamentano della scarsa copertura, evito quel router
Se in un altro 3d 15 utenti dicono che gli copre benissimo la casa a 2 piani ... beh magari il mio caso sarò diverso, ma mi fido di quei 15 e lo compro... :D
Ciao ragazzi,
ho un problema, più o meno da quando ho messo l'ultimo FW (ma non sono sicuro al 1000% di questa correlazione :) ), dopo TOT ore (comunque meno di un giorno, tipo 4-6 ore) i dispositivi wireless non possono più connettersi ad internet, anche se continuano ad essere connessi allla rete wireless.
L'unico modo è spegnere la wireless con il tastino fisico e poi dopo qualche secondo riaccenderla. Ho anche provato a riavviare il router, ma nulla, non si risolve.
help me
neanche con il penultimo FW ho risolto. :doh:
:help: ed ora come faccio?
Ciao ragazzi,
help me
Mi sono accorto di avere un problema vagamente simile.
Nel mio caso specifico però il problema non è limitato al solo wifi, ma anche i pc cablati.
Come nel tuo caso dopo qualche ora si sganciano dalla portante (tiscali 20M) e in Windows appare il segnale di "connettività limitata"...
A differenza tua però io devo entrare nella configurazione del router "editarla" o alla peggio "cancellarla e ricrearla" e la connessione internet torna istantaneamente...
Analogamente quando spengo il router (di notte a meno di non avere download in corso) alla successiva riaccensione non riesce ad agganciare autonomamente la linea e devo fare il giochetto della configurazione... :confused:
Il fw è il 15.04.2013 (ultimo) che ho updatato nel momento stesso che ho tolto il router dalla confezione (quindi non ho idea se il fw originale funzionasse diversamente)
devo provare a fare un downgrade anche io, pur preferendo riuscire a risolvere tenendo il fw più aggiornato ;)
Propendo ad assolvere la linea (Tiscali) perchè nel momento che ricreo la connessione il router si connette subito senza problemi.
Provando a lasciargli il tempo di fare i suoi tentativi anche dopo qualche minuto non si connette...
Qualcuno ha avuto problemi di difficile aggancio o disconnessione?
Risolti?
Se si come?
P.S.
Al di la di quando si "disconnette" o "non si connette" poi funziona ed anche piuttosto bene ;)
@Randall
Il tuo sembra un problema diverso da fasix, essendo esteso anche alla LAN.
Prova a forzare la modulazione mettendo la spunta solo su ADSL2+ e togliendo tutte le altre, se non l'hai già fatto.
PS: Ma quando si sganciano (= non navigano più) quelli in LAN, non ti basta fare un reboot del modem per riprendere la connessione ?
@Randall
Il tuo sembra un problema diverso da fasix, essendo esteso anche alla LAN.
Prova a forzare la modulazione mettendo la spunta solo su ADSL2+ e togliendo tutte le altre, se non l'hai già fatto.
PS: Ma quando si sganciano (= non navigano più) quelli in LAN, non ti basta fare un reboot del modem per riprendere la connessione ?
Questa sera provo con la modulazione ;)
Quando si sganciano facendo il reboot (uso direttamente il tasto principale sul retro) non si aggancia più (come non lo fa quando lo accendo dopo che è stato spento di notte) :confused:
riconfigurata manualmente la connessione, va che è una meraviglia ;)
ho appena mandato una mail al supporto online di tp-link
Salve,
da qualche giorno purtroppo si stanno verificando problemi sulla mia rete wireless.
In particolare, dopo qualche ora dell'avvio del router i miei client wireless non hanno più accesso alla rete internet anche se risultano comunque connetti al router. L'unica soluzione è spegnere e riaccende la rete wireless da tasto fisico sul router, ma dopo qualche ora (2-3) il problema si ripresenta.
Ho provato anche a resettare, riconfigurare, ri-flashare il firmware (sia l'ultimo che il penultimo), ma il risultato non cambia.
Come posso risolvere?
cordiali saluti.
il problema è chiaro? :read:
vediamo che mi rispondono.
viking22
20-05-2013, 11:23
@Randall
Hai eliminato la connessione bridge che crea in automatico il w8970 alla prima accensione?
Pare possa dare qualche problema...
Nel log del router compare qualche messaggio o resta pulito quando i dispositivi smettono di navigare?
@Randall
Hai eliminato la connessione bridge che crea in automatico il w8970 alla prima accensione?
Pare possa dare qualche problema...
Nel log del router compare qualche messaggio o resta pulito quando i dispositivi smettono di navigare?
si la "bridge" l'ho cancellata e non si è più ripresentata... ;)
per il log effettivamente ho visto messaggi strani con date curiose x.x.1970 (possibile?) questa sera guardo bene di che messaggi si trattava e se erano riferiti alla linea poi magari li posto
@Randall
Si è possibile che ci sia quella data inizialmente, quando ancora non si è sincronizzato con gli NTP server.
viking22
20-05-2013, 14:58
@Randall
Come diceva 1onexx la data è normale, dovrebbero essere 2 o 3 messaggi che vengono registrati alla prima sincronizzazione dopo l'accensione.
Dovresti controllare se hai messaggi con l'ora giusta (dopo sincronizzazione con ntp server) riportanti eventuali errori, tipo timeout PADO pkts o simili.
Nel caso avessi problemi col tuo DSLAM è qui che troveresti riscontri.
Una domanda, il problema della mancata navigazione c'è solo sui dispositivi wireless o anche su quelli cablati?
strassada
20-05-2013, 15:38
postate qualche schermata
darkeyes7777
20-05-2013, 19:05
ragazzi scusate, ho letto qualche decina di pagine fa il discorso dell'mtu che con ppoa non si riesce a settare a più di 1480, ma non trovo più la discussione....
siccome ho notato che anche impostando a 1478 amule anche con le porte aperte correttamente ha difficoltà a connettersi, c'è un modo per forzare la connessione con mtu a 1500? (anche facendo uno sted down del firmware)?
con l'mtu diverso da 1500 ho qualche intoppo anche con i video di youtube :help:
strassada
20-05-2013, 19:35
http://www.tplink.com/common/Promos/App_Tether.html
https://itunes.apple.com/us/app/tp-link-tether/id599496594?ls=1&mt=8
per ora è compatibile con pochi router, in futuro chissà.
strassada
20-05-2013, 19:54
ragazzi scusate, ho letto qualche decina di pagine fa il discorso dell'mtu che con ppoa non si riesce a settare a più di 1480, ma non trovo più la discussione....
ho appena aggiunto una pppoa/vcmux in wan settings con mtu a 1492 di più non si può. non ricordo se con firmware antecedenti si poteva arrivare a 1500.
siccome ho notato che anche impostando a 1478 amule anche con le porte aperte correttamente ha difficoltà a connettersi, c'è un modo per forzare la connessione con mtu a 1500? (anche facendo uno sted down del firmware)?
non credo sia quello la causa
con l'mtu diverso da 1500 ho qualche intoppo anche con i video di youtube :help:
mah, non credo.
se hai Libero adsl, da qualche giorno molti hanno problemi di banda su YT. il solo cambiare ip potrebbe portare a differenze.
Ragazzi ho preso questo router, mi arriva nei prossimi giorni. Consigli da darmi così al volo?
Ho molte periferiche in wi-fi da dover gestire, da xbox 360 a smart tv fino a tablet.
Ho una alice 7 mega.
@Randall
Come diceva 1onexx la data è normale, dovrebbero essere 2 o 3 messaggi che vengono registrati alla prima sincronizzazione dopo l'accensione.
Dovresti controllare se hai messaggi con l'ora giusta (dopo sincronizzazione con ntp server) riportanti eventuali errori, tipo timeout PADO pkts o simili.
Nel caso avessi problemi col tuo DSLAM è qui che troveresti riscontri.
Una domanda, il problema della mancata navigazione c'è solo sui dispositivi wireless o anche su quelli cablati?
Giusto per essere smentito da stamattina alle 8 ad ora (23) non ho avuto disconnessioni di sorta.
Ho anche spento il router e riaccendendolo si è connesso da solo... meglio così.
Però non ho scoperto cosa mi dava e mi ridarà il problema.
per rispondere alla tua domanda quando si blocca lo fa sia wifi sia cablato.
guardando nel log dopo averlo speno/acceso ho trovato questi errori:
29 1970-01-01 00:01:00 PPP Error ppp0
30 1970-01-01 00:01:00 PPP Error ppp0 Timeout waiting for PADO packets
mentre gli ultimi log sono questi:
1 2013-05-20 21:07:24 DHCPD Notice Recv INFORM from 00:26:18:08:69:72
2 2013-05-20 21:06:01 DHCPD Notice Recv INFORM from 00:26:18:08:69:72
3 1970-01-01 00:01:50 PPP Information ppp0 rcvd [IPCP ConfAck id=0x2 <addr 94.36.76.55> <ms-dns1 213.205.32.70> <ms-dns2 213.205.36.70
4 1970-01-01 00:01:50 PPP Information ppp0 sent [IPCP Co
e questi sono i valori della linea:
Current Rate (Kbps) 980 20476
Max Rate (Kbps) 1060 22932
SNR Margin (dB) 7.5 7.5
Line Attenuation (dB) 8.8 14.9
Errors (Pkts) 0 0
viking22
20-05-2013, 22:50
I primi errori sono "normali", cioè può succedere che durante la prima sincronizzazione si ricevano errori di timeout sull'handshake del PPPoE (ppp0 Timeout waiting for PADO packets).
Quel che dovresti controllare se dovesse ribloccarsi è se ci sono nuovi errori di quel tipo (es. User request/LCP down/PADO/ecc...) vorrebbe dire che il modem ha perso per qualche motivo la portante. In quel caso dovrebbe fare qualche tentativo di riaggancio ma da quanto ho capito dopo un po' rinuncia, non so se definitivamente fino al riavvio o se rallenta solo la frequenza dei tentativi. Mi viene da pensare ad un caso del genere perché pure i disp cablati soffrono dello stesso disturbo, quindi immagino dipenda dal lato wan del w8970 più che dal lato lan/wlan...poi è da vedere chiaramente.
Nel log ti consiglio di impostare il livello di dettaglio minimo su Warning, altrimenti come hai visto visualizzi anche la normale comunicazione (tipo DHCP e affini) mentre quel che preme vedere sono gli errori...
(Vai su System Tools->System Log->Log Settings e in "Minimum Level:" imposta Warning, poi Save. Così vedrai solo messaggi da Warning in "peggio".)
p.s. negli ultimi giorni anche il mio ha sofferto di riconnessioni, anche 2 o 3 al giorno...negli orari più disparati...capitava che restava sconnesso anche per intere mezz'ore (sempre vedendo il log) però il w8970 non si è mai riavviato.
Nella zona dove l'ho installato è da poco disponibile la sola Alice (fino ai 10M/1M) grazie a zainetti da armadio montati sopra alle vecchie centraline (MUX :O), ho quindi pensato potesse essere un problema sul DSLAM o magari stavano mettendo mano i tecnici per qualche motivo, infatti ora pare essere tornato in una situazione stabile con connessione da oltre 1 giorno. Speriamo bene... :D
ti ringrazio :)
farò come suggerito per il livello del log a warning ;)
sperando che i "blocchi" siano rari ;)
per i valori di linea vedi dati normali per una 20M ?
strassada
21-05-2013, 00:34
agganci 20/1 mega, se è buono o no, dipende quanto facevi con altro modem.
se il profilo è 20480/1024, direi che sei al massimo possibile, con qualche kbps in meno in upload, ma lo fa a tutti.
tronico59
21-05-2013, 06:53
Salve a tutti.
volevo solo sapere se la periferica usb si può vedere solo via ftp , visto che nelle risorse di rete non compare ( la vedo solo come dispositivo multimediale )
Di solito dipende dal server smb ma sembra tutto a posto.
Grazie per le risposte
lucifero83
21-05-2013, 06:57
buongiorno,
volevo sapere se questo modem è consigliabile per sostituire il modem alice .
I vantaggi si vedrebbero?
io non sono molto contento di quello fornito dalla telecom.
darkeyes7777
21-05-2013, 07:00
ho appena aggiunto una pppoa/vcmux in wan settings con mtu a 1492 di più non si può. non ricordo se con firmware antecedenti si poteva arrivare a 1500.
non credo sia quello la causa
mah, non credo.
se hai Libero adsl, da qualche giorno molti hanno problemi di banda su YT. il solo cambiare ip potrebbe portare a differenze.
hai ragione... per amule avevo sbagliato ad inserire l'indirizzo ip nel port forwarding.
Per il malfunzionamento di youtube, sono abbastanza sicuro che sia legato all'mtu diverso da 1500, perchè sia con il fritz 7270 che con il mio 834GT, impostando l'mtu diverso da 1500 ha lo stesso tipo di comportamento anomalo.
Qual'è l'indirizzo a cui scrivere in inglese a TPLINK riguardo problemi/richieste frimware?
milkyway
21-05-2013, 07:12
Leggendo questo thread mi sto convincendo a prendere pur io questo modem/router, visto che ora su sito di Amazzonia lo vendono a 49,90.
Però da quello che ho capito avendo un alice 20M sarebbe opportuna sapere a quale DSLAM sono connesso prima di procedre all'acquisto. Non ho capito cone si può ottenere questa informazione? Voi dite che posso comunque prenderlo senza pensarci?
cyborg_mi
21-05-2013, 08:16
buongiorno,
volevo sapere se questo modem è consigliabile per sostituire il modem alice .
I vantaggi si vedrebbero?
io non sono molto contento di quello fornito dalla telecom.
Io ho i 7 mega di alice, ma ho preso subito questo,non posso fare paragoni con quello di alice,cmq ti posso dire che ne vale la pena prenderlo, nonostante il prezzo molto contenuto non fa' rimpiangere router di altre arche e ben piu' costosi.
FEDELFRANCO2002
21-05-2013, 10:23
Leggendo questo thread mi sto convincendo a prendere pur io questo modem/router, visto che ora su sito di Amazzonia lo vendono a 49,90.
Però da quello che ho capito avendo un alice 20M sarebbe opportuna sapere a quale DSLAM sono connesso prima di procedre all'acquisto. Non ho capito cone si può ottenere questa informazione? Voi dite che posso comunque prenderlo senza pensarci?
Porca pu@@@na, io l'ho preso una settimana fa a 69 euro :mad:
Che ne dite, glielo rimando con la procedura di reso nei 30 giorni e poi lo riordino a 20 euro di meno?
milkyway
21-05-2013, 12:37
Allora son riuscito a scoprire che la DSLAM su cui sono colleagato è una BDCM=Broadcom. Da quello che ho capito leggendo questo thread sarebbe, sempre il linea teorica, più indicato un TP-Link TD-W8960N v4 che ha pure lui un chipset broadcom, ma a me interessava avere unpo gigabit switch.
Secondo voi va bene se prendo il TD-W8970; anche perchè da quello che ho letto ci sono molte altre variabili di cui tenere conto per quanto riguarda possibili problemi.
Di certo con il router attuale (zyxel hw660-t1) ho continue disconnessioni durante la giornata.
darkeyes7777
21-05-2013, 12:45
Porca pu@@@na, io l'ho preso una settimana fa a 69 euro :mad:
Che ne dite, glielo rimando con la procedura di reso nei 30 giorni e poi lo riordino a 20 euro di meno?
breve off topic ON
...le spese di spedizione a loro sono a tuo carico
breve off topic OFF
darkeyes7777
21-05-2013, 12:49
Allora son riuscito a scoprire che la DSLAM su cui sono colleagato è una BDCM=Broadcom. Da quello che ho capito leggendo questo thread sarebbe, sempre il linea teorica, più indicato un TP-Link TD-W8960N v4 che ha pure lui un chipset broadcom, ma a me interessava avere unpo gigabit switch.
Secondo voi va bene se prendo il TD-W8970; anche perchè da quello che ho letto ci sono molte altre variabili di cui tenere conto per quanto riguarda possibili problemi.
Di certo con il router attuale (zyxel hw660-t1) ho continue disconnessioni durante la giornata.
guarda, io ce l'ho da due gg: rispetto al vecchio 834GT come parte puramente modem è inferiore = il chipset broadcom anche se è vecchio è più performanete (attenuazione misurata inferiore da 35->31, rapporto s/n maggiore a parita di aggancio 11.8->12.6, impostazione MTU "sbloccata")
io sono indeciso se rimandarlo in amazzonia oppure no. Il problema è che un altro gigabit è impossibile trovarlo ad un prezzo che si avvicina
milkyway
21-05-2013, 13:00
guarda, io ce l'ho da due gg: rispetto al vecchio 834GT come parte puramente modem è inferiore = il chipset broadcom anche se è vecchio è più performanete (attenuazione misurata inferiore da 35->31, rapporto s/n maggiore a parita di aggancio 11.8->12.6, impostazione MTU "sbloccata")
io sono indeciso se rimandarlo in amazzonia oppure no. Il problema è che un altro gigabit è impossibile trovarlo ad un prezzo che si avvicina
In effetti quello che mi invogliava a prenderlo era il prezzo decisamente. Potrei anche optare per il td-w8960 v4 + gigabit switch; ma preferivo aver tutto in un solo dispositivo. E poi l'impressione è che da un po' il mio buon vcchio zyxel perda colpi; però magari è solo una mia immpressione.
Di certo le continue disconnessioni sono una rottura (telecom dice che a loro risulta tutto a posto) e mi rendo conto che cambiando router non è detto che la cosa si risolva.
Però le impressioni su questo router mi sembravano ottime e costa la metà di un Asus n55u, tanto per indicare uno comparabile (anche se dual band).
darkeyes7777
21-05-2013, 13:13
In effetti quello che mi invogliava a prenderlo era il prezzo decisamente. Potrei anche optare per il td-w8960 v4 + gigabit switch; ma preferivo aver tutto in un solo dispositivo. E poi l'impressione è che da un po' il mio buon vcchio zyxel perda colpi; però magari è solo una mia immpressione.
Di certo le continue disconnessioni sono una rottura (telecom dice che a loro risulta tutto a posto) e mi rendo conto che cambiando router non è detto che la cosa si risolva.
Però le impressioni su questo router mi sembravano ottime e costa la metà di un Asus n55u, tanto per indicare uno comparabile (anche se dual band).
lo zyxel l'ho avuto anche io prima del GT: il tplink rispettp a questo è comunque superiore, te lo dico pe esperienza diretta.
certo se la linea è problematica a prescindere, non è il router da cui aspettarti miracoli
ps
del dual band alla fine non te ne fai nulla e poi l'Asus scalda così tanto che asciuga l'elettrolita dei condensatori in tempi relativamente brevi. Ma come hai fatto a sopravvivere fino ad oggi con il wifi del 660???
viking22
21-05-2013, 13:22
Mi pare di ricordare che chi su dslam Broadcom non abbia avuto problemi con il w8970.
Unica cosa risaputa è che rispetto ad altri modem questo è più orientato alla stabilità che alle prestazioni pure...infatti aggancia qualche decina di kbps in meno in upstream.
milkyway
21-05-2013, 14:11
lo zyxel l'ho avuto anche io prima del GT: il tplink rispettp a questo è comunque superiore, te lo dico pe esperienza diretta.
certo se la linea è problematica a prescindere, non è il router da cui aspettarti miracoli
ps
del dual band alla fine non te ne fai nulla e poi l'Asus scalda così tanto che asciuga l'elettrolita dei condensatori in tempi relativamente brevi. Ma come hai fatto a sopravvivere fino ad oggi con il wifi del 660???
A casa mia è praticamente tutto cablato, e quindi l'utilizzo del wifi è minimo (si collega solo il tablet di mia sorella); lo so che non è esattamente fantasctico il wifi dello zyxel. :D :D
Per quanto riguarda il dual band, visto l'utilizzo del wifi cui sopra, è una cosa che non mi interessa e poi leggendo i vari post di questo thread mi pare di capire che sia anche poco sfruttata.
Alla fine come rapporto qualità/prezzo mi pare che questo router sia il migliore in circolazione al momento.
L'ho appena ordinato, vediamo come si comporta quando mi arriva.
Grazie a tutti per le risposte.
strassada
21-05-2013, 14:38
http://www.nirsoft.net/utils/router_password_recovery.html
questa utility (al momento non è certa la compatibilità) apre il file config.bin con la configurazione precedentemente salvata su pc.
utile se non vi ricordate user/password impostate.
ho anche provato a vedere se l'editor interno salva le modifiche, ma non lo fa. speravo potesse essere utile a chi voleva provare a cambiare mtu/mru in 1500 avendo pppoa. e comunque servirebbe un volontario per un eventuale test di ricaricamento config.bin modificato, sul router.
il comando wan da telnet non modifica l'mtu, probabilmente solo chi ha il firmware di novembre può farlo, provando a dare qualche comando linux (io lo facevo con un paio di netgear, dopo che hanno messo il limite a 1458).
magnus45
21-05-2013, 15:56
breve off topic ON
...le spese di spedizione a loro sono a tuo carico
breve off topic OFF
Non credo...
Io ho Prime e se rimando indietro non pago.
Senza prime non saprei dire...
magnus45
21-05-2013, 16:05
Mi sono accorto di avere un problema vagamente simile.
Nel mio caso specifico però il problema non è limitato al solo wifi, ma anche i pc cablati.
Come nel tuo caso dopo qualche ora si sganciano dalla portante (tiscali 20M) e in Windows appare il segnale di "connettività limitata"...
A differenza tua però io devo entrare nella configurazione del router "editarla" o alla peggio "cancellarla e ricrearla" e la connessione internet torna istantaneamente...
Analogamente quando spengo il router (di notte a meno di non avere download in corso) alla successiva riaccensione non riesce ad agganciare autonomamente la linea e devo fare il giochetto della configurazione... :confused:
Il fw è il 15.04.2013 (ultimo) che ho updatato nel momento stesso che ho tolto il router dalla confezione (quindi non ho idea se il fw originale funzionasse diversamente)
devo provare a fare un downgrade anche io, pur preferendo riuscire a risolvere tenendo il fw più aggiornato ;)
Propendo ad assolvere la linea (Tiscali) perchè nel momento che ricreo la connessione il router si connette subito senza problemi.
Provando a lasciargli il tempo di fare i suoi tentativi anche dopo qualche minuto non si connette...
Qualcuno ha avuto problemi di difficile aggancio o disconnessione?
Risolti?
Se si come?
P.S.
Al di la di quando si "disconnette" o "non si connette" poi funziona ed anche piuttosto bene ;)
Anche io ho un 20M Tiscali ma non ho il tuo problema.
A me con tempi che variano dalle 8-12 ore ai giorni, si disconnette la parte WAN (non PPP) prima perdendo il default gateway, poi l'IP e infine va' giu' il PPP.
Dopo 15-20 min ritorna su indipendentemente da riavvii, reboot, ecc...
Ho anche un 834 avanzato che ha lo stesso problema e ho aperto il guasto a Tiscali. Stanno vedendo...
ho appena mandato una mail al supporto online di tp-link
Salve,
da qualche giorno purtroppo si stanno verificando problemi sulla mia rete wireless.
In particolare, dopo qualche ora dell'avvio del router i miei client wireless non hanno più accesso alla rete internet anche se risultano comunque connetti al router. L'unica soluzione è spegnere e riaccende la rete wireless da tasto fisico sul router, ma dopo qualche ora (2-3) il problema si ripresenta.
Ho provato anche a resettare, riconfigurare, ri-flashare il firmware (sia l'ultimo che il penultimo), ma il risultato non cambia.
Come posso risolvere?
cordiali saluti.
il problema è chiaro? :read:
vediamo che mi rispondono.
ancora nessuna risposta. :doh:
Ragazzi perdonatemi ma dove trovo una guida per settare questo router in maniera ottimale sia sul piano wireless che lan?
Inoltre, avete dei consigli da dare ad un neofita del prodotto in questione? Cosa evitare, cosa fare necessariamente etc etc?
Grazie.
viking22
21-05-2013, 22:04
C'è la guida in prima pagina e comunque c'è poco da settare se non hai particolari esigenze...come detto in post passati conviene eliminare la connessione creata in automatico dal router e reimpostarla a mano. Poi il resto va bene com'è se non parliamo di.mettere un Ssid personale al wifi, la pwd di cifratura e al più l'intervallo di rinnovo delle chiavi.
C'è la guida in prima pagina e comunque c'è poco da settare se non hai particolari esigenze...come detto in post passati conviene eliminare la connessione creata in automatico dal router e reimpostarla a mano. Poi il resto va bene com'è se non parliamo di.mettere un Ssid personale al wifi, la pwd di cifratura e al più l'intervallo di rinnovo delle chiavi.
Grazie viking. Come elimino questa connessione automatica?
Nel mio caso rispetto al router precedente (DIR-635 802.11n) la copertura è migliorata. E anche la velocità di collegamento dei dispositivi. Per ora non ho rilevato problemi con la stabilità del wireless (fw 121114).
p.s.installato sul piano centrale a circa 2mt. di altezza e copre il piano sopra e sotto e parte del giardino. (Ho fatto varie prove prima di posizionarlo però)
viking22,
tra le varie prove hai anche visto come si comporta tra piano sopra e piano sotto escludendo il piano centrale? Io sono in questa situazione e sto usando il modem/router Alice Gate W2+ che mi ha sempre garantito un minimo di copertura wifi tra i due piani lontani, ma penso che presto dovrò sostituirlo perché ha qualche problema alla riaccensione.
darkeyes7777
22-05-2013, 07:24
Non credo...
Io ho Prime e se rimando indietro non pago.
Senza prime non saprei dire...
...ok, ne ho imparata un'altra
I primi errori sono "normali", cioè può succedere che durante la prima sincronizzazione si ricevano errori di timeout sull'handshake del PPPoE (ppp0 Timeout waiting for PADO packets).
Quel che dovresti controllare se dovesse ribloccarsi è se ci sono nuovi errori di quel tipo (es. User request/LCP down/PADO/ecc...) vorrebbe dire che il modem ha perso per qualche motivo la portante. In quel caso dovrebbe fare qualche tentativo di riaggancio ma da quanto ho capito dopo un po' rinuncia, non so se definitivamente fino al riavvio o se rallenta solo la frequenza dei tentativi. Mi viene da pensare ad un caso del genere perché pure i disp cablati soffrono dello stesso disturbo, quindi immagino dipenda dal lato wan del w8970 più che dal lato lan/wlan...poi è da vedere chiaramente.
Nel log ti consiglio di impostare il livello di dettaglio minimo su Warning, altrimenti come hai visto visualizzi anche la normale comunicazione (tipo DHCP e affini) mentre quel che preme vedere sono gli errori...
(Vai su System Tools->System Log->Log Settings e in "Minimum Level:" imposta Warning, poi Save. Così vedrai solo messaggi da Warning in "peggio".)
p.s. negli ultimi giorni anche il mio ha sofferto di riconnessioni, anche 2 o 3 al giorno...negli orari più disparati...capitava che restava sconnesso anche per intere mezz'ore (sempre vedendo il log) però il w8970 non si è mai riavviato.
Nella zona dove l'ho installato è da poco disponibile la sola Alice (fino ai 10M/1M) grazie a zainetti da armadio montati sopra alle vecchie centraline (MUX :O), ho quindi pensato potesse essere un problema sul DSLAM o magari stavano mettendo mano i tecnici per qualche motivo, infatti ora pare essere tornato in una situazione stabile con connessione da oltre 1 giorno. Speriamo bene... :D
agganci 20/1 mega, se è buono o no, dipende quanto facevi con altro modem.
se il profilo è 20480/1024, direi che sei al massimo possibile, con qualche kbps in meno in upload, ma lo fa a tutti.
Ieri non mi si è mai disconnesso, e l'ho usato abbastanza dalle 20 alle 03.30 :asd:
però confermo che all'accensione del router non aggancia se prima non vado ad editare la connessione...
Poi ho voluto fare una prova. Ho impostato PPPoA anziché PPPoE e a quanto pare così spegnendo e riaccendendo si connette automaticamente. :)
Questo è il LOG con la connessione PPPoA:
1 2013-05-22 07:10:00 PPP Warning ppp1 LCP down
2 2013-05-22 07:10:00 PPP Error ppp1 LCP down
3 2013-05-22 07:10:00 PPP Error ppp1 User request
4 1970-01-01 01:01:42 PPP Error ppp1
5 1970-01-01 01:01:42 PPP Error ppp1 User request
6 1970-01-01 01:00:53 PPP Error ppp1
7 1970-01-01 01:00:53 PPP Error ppp1 User request
Questi i dettagli del router:
Firmware Version:0.6.0 2.1 v000c.0 Build 130415 Rel.34164n
Hardware Version:TD-W8970 v1 00000000
System up time:0 day(s) 00:09:13
E questi i dati della linea sempre in PPPoA:
Current Rate (Kbps) 992 20476
Max Rate (Kbps) 1072 23040
SNR Margin (dB) 7.5 7.7
Line Attenuation (dB) 8.8 14.8
Errors (Pkts) 0 0
Il DSLAM dovrebbe essere ALCATEL.
Possibile che il problema fosse "solo" l'incapsulamento in oE anziché oA ?
Darkangel666
22-05-2013, 10:30
Ho appena preso questo router, una domanda anzi 2:
1 - come faccio ad abilitare il desktop remoto da internet (spiegazione passo passo pliz)
2 - posso attivare la WOL sul PC che voglio controllare da remoto, considerate che al router via LAN è attaccato solo il PC ed un access point, tutto il resto viaggia via wireless ma non mi interessa che sia attivabile da wifi.
viking22
22-05-2013, 11:29
Grazie viking. Come elimino questa connessione automatica?
In Network->WAN Settings elimina la connessione bridge che trovi (se c'è), deve esserci solo quella per l'adsl col tuo gestore.
@flasher
non so se ho capito bene, cmq il D-Link era in mansarda e funzionava benino due piani sotto ma non granché in giardino, ora il w8970 (per poter collegare il doppino) l'ho messo sul piano centrale e pare funzioni tutto molto meglio in generale. Considera che le pareti che deve superare sono in cemento armato quindi schermano un po', penso che rispetto al D-Link questo risulti migliore nel mio caso grazie alle antenne a maggior guadagno.
@DarkAngel666
desktop remoto su Windows? Non è questo il 3d adatto per questa richiesta, per quanto riguarda il router devi solo inoltrare la porta 3389 in sezione forwarding, il resto va fatto sul pc. cerca nel forum.
Per il WOL via LAN non ci sono problemi, in IP & MAC Binding basta configurare il MAC della tua scheda di rete per essere associato ad un certo IP fisso, poi in forwarding la porta 9 (mi pare, chiedi nella sezione giusta per conferma) deve essere inoltrata su quell'indirizzo IP. In questo modo se invii il magic packet da remoto al router questi lo inoltra al MAC associato.
In Network->WAN Settings elimina la connessione bridge che trovi (se c'è), deve esserci solo quella per l'adsl col tuo gestore.
scusate l'ignoranza, perchè va fatta questa cosa? è indispensabile farla? :help:
Darkangel666
22-05-2013, 12:02
In Network->WAN Settings elimina la c
@DarkAngel666
desktop remoto su Windows? Non è questo il 3d adatto per questa richiesta, per quanto riguarda il router devi solo inoltrare la porta 3389 in sezione forwarding, il resto va fatto sul pc. cerca nel forum.
Per il WOL via LAN non ci sono problemi, in IP & MAC Binding basta configurare il MAC della tua scheda di rete per essere associato ad un certo IP fisso, poi in forwarding la porta 9 (mi pare, chiedi nella sezione giusta per conferma) deve essere inoltrata su quell'indirizzo IP. In questo modo se invii il magic packet da remoto al router questi lo inoltra al MAC associato.
Ed infatti è quello che mi serve, nel dettaglio nella sezione forwarding qual'è la sezione giusta:
-Virtual server
-Port triggering
-DMZ
-UPnP
Ok la porta 3389, ma l'IP da girare è quello del dispositivo a cui si vuol accedere o quello fisso del router?
Perdona ma le mie sono sicuramente domande stupide ma non ho eperienza a riguardo.
strassada
22-05-2013, 12:13
@fasix
solo dal firmware di febbraio 2013. se hai/tieni quello di novembre, non c'è nessuna adsl wan interface precaricata.
perchè si deve eliminare le wan adsl aggiuntive? perchè cercano di connettersi automaticamente. e poi non puoi creare, ad es. una pppoa e una pppoe con lo stesso vpi/vci.
dovrebbero cambiare quel menu e integrare una casella col flag per abilitarle/disabilitarle, come in tanti altri modem-router con questo menu. e permettere così di passare in un secondo da una config all'altra, senza dover editare/cancellare quella esistente.
@flasher
non so se ho capito bene, cmq il D-Link era in mansarda e funzionava benino due piani sotto ma non granché in giardino, ora il w8970 (per poter collegare il doppino) l'ho messo sul piano centrale e pare funzioni tutto molto meglio in generale. Considera che le pareti che deve superare sono in cemento armato quindi schermano un po', penso che rispetto al D-Link questo risulti migliore nel mio caso grazie alle antenne a maggior guadagno.
Certamente sistemare il modem nel piano centrale è la situazione migliore. Ma nel mio caso, dovendo piazzare il w8970 in mansarda ti chiedevo se tra le varie prove che hai fatto hai avuto anche modo di confrontarlo al D-Link nelle stesse condizioni di uso, cioè il w8970 in mansarda e ricezione wifi due piani sotto, o viceversa due piani sopra, avendo eventualmente posto il w8970 al pianoterra. Spero di essermi spiegato meglio. Grazie.
viking22
22-05-2013, 16:01
Certamente sistemare il modem nel piano centrale è la situazione migliore. Ma nel mio caso, dovendo piazzare il w8970 in mansarda ti chiedevo se tra le varie prove che hai fatto hai avuto anche modo di confrontarlo al D-Link nelle stesse condizioni di uso, cioè il w8970 in mansarda e ricezione wifi due piani sotto, o viceversa due piani sopra, avendo eventualmente posto il w8970 al pianoterra. Spero di essermi spiegato meglio. Grazie.
L'ho messo al piano centrale perché è dove ha funzionato meglio e ho avuto la possibilità di metterlo lì...però prima ho fatto la prova un po' dappertutto prima di cablare il doppino fino alla posizione scelta alla fine.
Ora è al primo piano e funziona bene al secondo e pure in mansarda (che in pratica è un terzo piano a tutti gli effetti). Quando ho fatto la prova mettendo il w8970 al piano terra (vicino la derivazione sip della palazzina) funzionava lo stesso pure in mansarda perché era in corrispondenza della tromba delle scale, però all'estremità della mansarda la velocità del link tra dispositivo e router calava molto fino anche a valori di 1mbps al che ho preferito tirare un cavo e mettere il router al primo piano...così accontento tutti...
P.s.strana cosa ho avuto proprio la scorsa settimana un feedback riportante che lo stesso netbook al secondo piano è più reattivo rispetto al primo piano (in pratica in bocca al w8970) strano infatti non so quanto sia affidabile la notizia... :D
viking22
22-05-2013, 16:09
Ed infatti è quello che mi serve, nel dettaglio nella sezione forwarding qual'è la sezione giusta:
-Virtual server
-Port triggering
-DMZ
-UPnP
Ok la porta 3389, ma l'IP da girare è quello del dispositivo a cui si vuol accedere o quello fisso del router?
Perdona ma le mie sono sicuramente domande stupide ma non ho eperienza a riguardo.
È sufficiente virtual server...devi impostare l'ip del pc che intendi controllare, nel campo porta puoi anche definire una porta privata diversa dalla pubblica ma se nn hai idea di che si tratta metti lo stesso valore in ambo i campi.
Per il magic packet invece devi verificare qual'è la porta da inoltrare, mi pare la 9 ma nn sono sicuro. Poi la procedura per inoltrarla è la stessa che per la 3389. Devi pure impostare il Mac della scheda ethernet del pc per essere associato al giusto ip, cioè quello del pc.
Poi se non vuoi impostare staticamente l'ip sul pc (cosa più semplice) puoi impostare l'address reservation nella sezione dhcp (più o meno come per il mac binding si associa ip a mac).
Se hai problemi con queste cose nn affolliamo il 3d, contattami via pvt.
dany4president
22-05-2013, 17:53
Ragazzi come mai da quando ho connesso il PC a questo router tramite ethernet non mi fa più fare il ping maya.ngi.it dal cmd?
Mi dice questo:
Microsoft Windows [Versione 6.1.7600]
Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
C:\Users\Daniele>ping maya.ngi.it
Impossibile trovare l'host maya.ngi.it. Verificare che il nome sia corretto e ri
provare.
C:\Users\Daniele>
viking22
22-05-2013, 18:06
Ragazzi come mai da quando ho connesso il PC a questo router tramite ethernet non mi fa più fare il ping maya.ngi.it dal cmd?
Mi dice questo:
C:\Users\Daniele>ping maya.ngi.it
Impossibile trovare l'host maya.ngi.it. Verificare che il nome sia corretto e ri
provare.
Hai provato a fare il ping direttamente sull'ip (88.149.128.3)?
Se questo funziona c'è qualche problema con il dns che usi.
Se non va nemmeno così è possibile tu abbia abilitato sul router o sul pc il firewall che blocca il traffico ICMP (ping).
Hai provato a pingare anche altri ip o indirizzi?
dany4president
22-05-2013, 18:18
"88.149.128.3" sarebbe l'ip di maya.ngi.it?
viking22
22-05-2013, 18:26
già :D
dany4president
22-05-2013, 18:30
Così funziona :confused:
C:\Users\Daniele>ping 88.149.128.3
Esecuzione di Ping 88.149.128.3 con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=42ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=44ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=41ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=44ms TTL=53
Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 41ms, Massimo = 44ms, Medio = 42ms
darkeyes7777
22-05-2013, 21:43
scusate, sia con Debian che con windows la lan si connette a 100 piuttosto che a 1000 (ovviamente la scheda del pc è gigabit)
c'è qualche impostazione che mi sta sfuggendo nel router?
grazie
good night
Darkangel666
23-05-2013, 09:08
È sufficiente virtual server...devi impostare l'ip del pc che intendi controllare, nel campo porta puoi anche definire una porta privata diversa dalla pubblica ma se nn hai idea di che si tratta metti lo stesso valore in ambo i campi.
Per il magic packet invece devi verificare qual'è la porta da inoltrare, mi pare la 9 ma nn sono sicuro. Poi la procedura per inoltrarla è la stessa che per la 3389. Devi pure impostare il Mac della scheda ethernet del pc per essere associato al giusto ip, cioè quello del pc.
Poi se non vuoi impostare staticamente l'ip sul pc (cosa più semplice) puoi impostare l'address reservation nella sezione dhcp (più o meno come per il mac binding si associa ip a mac).
Se hai problemi con queste cose nn affolliamo il 3d, contattami via pvt.
Grazie mille per la risposta, ora è tutto più chiaro.
milkyway
23-05-2013, 17:49
Arrivato oggi il td-w8970, funziona alla grande. Nel fine settimana ci smanetto un po', ma la configurazione è stata semplicissima.
L'unico inconveniente è stato il port forwarding per aprire le porte che servono al nas, ma dopo aver letto un po' di post di questo thread ho combinato tutto senza problemi.
Al momento non ho avuto disconessioni e ho guadagnato qualcosa nell'agganciare la portante. Vediamo questi giorni come si comporta.
Xdarkeyes7777: in effetti rispetto al wifi del zyxel questo è un'altra cosa; anche se come dicevo lo utilizzo poco.
Un grazie a tutti i postatori che mi han indirizzato verso questo router. A questo prezzo è sicuramente un ottimo acquisto.
:D :D :D :D
viking22
23-05-2013, 18:21
@Darkangel666
prego... :D
@darkeyes7777
No, il router non ha impostazioni che limitino la velocità a 100Mbps. Per raggiungere il Gbps ci vogliono anche cavi almeno CAT-5e. Se il cavo è buono e non troppo lungo (dispersione) puoi provare a vedere se c'è qualche impostazione sul driver NIC del pc.
@dany4president
Funziona e non sono nemmeno male... :D
probabilmente c'è qualche problema con i tuoi dns, prova ad impostare staticamente quelli di Google (8.8.8.8/8.8.4.4) o OpenDNS e vedi se ti fa ancora il difetto. Prima di provare se sei su pc Windows avvia una finestra cmd e digita "ipconfig /flushdns", serve a vuotare la cache del resolver.
dany4president
23-05-2013, 18:25
probabilmente c'è qualche problema con i tuoi dns, prova ad impostare staticamente quelli di Google (8.8.8.8/8.8.4.4) o OpenDNS e vedi se ti fa ancora il difetto. Prima di provare se sei su pc Windows avvia una finestra cmd e digita "ipconfig /flushdns", serve a vuotare la cache del resolver.
Vabbè non penso che questo problema possa influire sulla mia linea giusto? Se non serve a niente non ho bisogno di modificare i DNS.
P.S. Oggi la connessione mi va da dio :D
C:\Users\Daniele>ping 88.149.128.3
Esecuzione di Ping 88.149.128.3 con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=35ms TTL=50
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=34ms TTL=50
Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 34ms, Massimo = 35ms, Medio = 34ms
http://www.pingtest.net/result/81604121.png
darkeyes7777
23-05-2013, 18:46
@Darkangel666
prego... :D
@darkeyes7777
No, il router non ha impostazioni che limitino la velocità a 100Mbps. Per raggiungere il Gbps ci vogliono anche cavi almeno CAT-5e. Se il cavo è buono e non troppo lungo (dispersione) puoi provare a vedere se c'è qualche impostazione sul driver NIC del pc.
@dany4president
ok... cambiato cavo ho visto 1gbit di connessione lan :)
Ragazzi, il router mi è arrivato l'altro giorno e debbo dire che finora ne sono soddisfatto sia in termini di praticità ma soprattutto di connessione wifi. A tal proposito avrei bisogno del vostro aiuto per configurare al meglio l'aspetto wireless. Potreste dirmi le impostazioni migliori da metter su? Inoltre sul piano connessione adsl meglio l'impostazione pppoa o pppoe? Nella mia centrale è installato un dslam infineon. Grazie.
darkeyes7777
25-05-2013, 12:59
Ragazzi, il router mi è arrivato l'altro giorno e debbo dire che finora ne sono soddisfatto sia in termini di praticità ma soprattutto di connessione wifi. A tal proposito avrei bisogno del vostro aiuto per configurare al meglio l'aspetto wireless. Potreste dirmi le impostazioni migliori da metter su? Inoltre sul piano connessione adsl meglio l'impostazione pppoa o pppoe? Nella mia centrale è installato un dslam infineon. Grazie.
sotto wireless basic settings metti tutto in auto tranne 'mode'= n only ; disabilita 'enable WDS'
sotto WPS clicca 'disable'
sotto wireless security abilita wpa2-psk e sotto AES. Metti una buona passord e vai...
sotto wireless basic settings metti tutto in auto tranne 'mode'= n only ; disabilita 'enable WDS'
sotto WPS clicca 'disable'
sotto wireless security abilita wpa2-psk e sotto AES. Metti una buona passord e vai...
Grazie mille della dritta.
PEr il discorso pppoa o pppoe cosa puoi dirmi?
darkeyes7777
25-05-2013, 17:01
Grazie mille della dritta.
PEr il discorso pppoa o pppoe cosa puoi dirmi?
qual'è è il tuo ISP?
ps
se hai problemi con qualche client wifi atheros della vecchia generazione (tipo fino a 150mbs) e ti si inchioda a velocità di ca 65mbs in wifi, nelle impostazioni wifi dove c'è larghezza di banda settala a 40 Mhz (non è colpa del router... ma dell'atheros che è bug-ato)
qual'è è il tuo ISP?
ps
se hai problemi con qualche client wifi atheros della vecchia generazione (tipo fino a 150mbs) e ti si inchioda a velocità di ca 65mbs in wifi, nelle impostazioni wifi dove c'è larghezza di banda settala a 40 Mhz (non è colpa del router... ma dell'atheros che è bug-ato)
Grazie mille del consiglio.
Mio isp è alice di telecom.
Oggi il router si è impiantato due volte. Non risultava attiva la connessione e non potevo neanche accedere al pannello di controllo dello stesso. Ho dovuto spegnerlo e riaccenderlo in entrambi i casi. Da cosa può esser dipeso? E perché non risultava collegato anche se i led erano tutti attivi? Debbo preoccuparmi?
dany4president
26-05-2013, 10:34
Oggi il router si è impiantato due volte. Non risultava attiva la connessione e non potevo neanche accedere al pannello di controllo dello stesso. Ho dovuto spegnerlo e riaccenderlo in entrambi i casi. Da cosa può esser dipeso? E perché non risultava collegato anche se i led erano tutti attivi? Debbo preoccuparmi?
È successo anche a me 2 giorni fa per circa 6 ore
È successo anche a me 2 giorni fa per circa 6 ore
A me succedeva anche col DG834GT quando era cattivo tempo. Ora comunque non sta dando problemi. Per la cronaca ieri è stato molto brutto tempo :)
Ragazzi una domanda ulteriore. Ho un HDD esterno della Hitachi e vorrei collegarlo alla USB del router, è possibile farlo in modo da condividere i file dello stesso con tutte le piattaforme di casa oppure no? Grazie.
darkeyes7777
27-05-2013, 07:39
mai successo...
comuqnue: disattiva l'UPNP
setta un IP fisso su tutti i tuoi client
metti l'ultimo firmware
setta pppoe con MTU 1492
mai successo...
comuqnue: disattiva l'UPNP
setta un IP fisso su tutti i tuoi client
metti l'ultimo firmware
setta pppoe con MTU 1492
Grazie Mille dark.
Continuano intanto le mie prime esperienze. Ieri, così come sabato ho notato che nell'arco della giornata, notte compresa (il router lo lascio acceso H24), la mia portante è vorticosamente scesca tra la sera e stamattina arrivando al critico valore di 1300 kbps...
Come può essere accaduto? Perchè la portante agganciata si resetta da sola? Come posso evitare il riaggancio automatico? Tnx
fabreezer
27-05-2013, 12:59
Ragazzi, questo modem ha una limitazione, così come il TD-W8960N (32), delle porte NAT che possono essere inserite?
viking22
27-05-2013, 15:02
Grazie Mille dark.
Continuano intanto le mie prime esperienze. Ieri, così come sabato ho notato che nell'arco della giornata, notte compresa (il router lo lascio acceso H24), la mia portante è vorticosamente scesca tra la sera e stamattina arrivando al critico valore di 1300 kbps...
Come può essere accaduto? Perchè la portante agganciata si resetta da sola? Come posso evitare il riaggancio automatico? Tnx
Non è che la portante cambia da sola per qualche motivo. Se il valore è cambiato vuol dire che c'è stato qualche problema, forse un'interferenza o chissà cosa e probabilmente il valore di snrm è sceso sotto la soglia impostata causando lo sgancio e il riaggancio della portante. Poi nel riaggancio evidentemente la causa dello sgancio non era risolta ed ha causato un aggancio molto basso.
In genere quali sono i tuoi valori di portante e snrm?
Se hai valori di snrm vicini alla soglia piccole instabilità possono causare questo problema. Se è questo il caso e hai target snr a 12db potresti chiedere di settarlo a 9 o 6db. In questo modo avresti più tolleranza alle instabilità.
Cmq nn c'è modo di impedire al modem di sganciarsi.
Non è che la portante cambia da sola per qualche motivo. Se il valore è cambiato vuol dire che c'è stato qualche problema, forse un'interferenza o chissà cosa e probabilmente il valore di snrm è sceso sotto la soglia impostata causando lo sgancio e il riaggancio della portante. Poi nel riaggancio evidentemente la causa dello sgancio non era risolta ed ha causato un aggancio molto basso.
In genere quali sono i tuoi valori di portante e snrm?
Se hai valori di snrm vicini alla soglia piccole instabilità possono causare questo problema. Se è questo il caso e hai target snr a 12db potresti chiedere di settarlo a 9 o 6db. In questo modo avresti più tolleranza alle instabilità.
Cmq nn c'è modo di impedire al modem di sganciarsi.
E' esattamente come dici. Hai centrato in pieno il punto.
A chi dovrei chiedere o come fare per l'abbassamento?
viking22
27-05-2013, 16:07
@WaRaf
Con questo router (almeno per il momento) non si può modificare il target snr impostato dal tuo isp, quindi l'unico modo è chiamare l'assistenza tecnica dell'isp (187 se telecom) e chiedere al tecnico se ti fa la modifica, probabilmente basta anche solo per il downstream. Dipende dal tuo abbonamento e dai valori. Se posti il tuo isp info sul contratto e i valori visti dal w8970 posso essere più preciso. Altrimenti se al telefono trovi un tecnico competente puoi chiedere a lui.
@WaRaf
Con questo router (almeno per il momento) non si può modificare il target snr impostato dal tuo isp, quindi l'unico modo è chiamare l'assistenza tecnica dell'isp (187 se telecom) e chiedere al tecnico se ti fa la modifica, probabilmente basta anche solo per il downstream. Dipende dal tuo abbonamento e dai valori. Se posti il tuo isp info sul contratto e i valori visti dal w8970 posso essere più preciso. Altrimenti se al telefono trovi un tecnico competente puoi chiedere a lui.
Alice 7 mega con i seguenti valori:
Current Rate (Kbps)
up:480 down:5696
Max Rate (Kbps)
up:1024 down:5824
SNR Margin (dB)
up:25 down:12.2
Line Attenuation (dB)
up:18 down:35.8
Errors (Pkts)
0 0
strassada
27-05-2013, 18:41
prova ad impostare come modulazione t1.413 invece di g.dmt, dovrebbe essere attiva (io ce l'avevo quando stavo sul vecchio dslam ATM, fino al 2009)
nelle altre impostazioni adsl, come Annex imposta solo Annex A.
e fai qualche prova con Bitswap attivato o disattivato.
SRA credo sia meglio disattivarlo, ma fai lo stesso un test avendolo abilitato.
prova ad impostare come modulazione t1.413 invece di g.dmt, dovrebbe essere attiva (io ce l'avevo quando stavo sul vecchio dslam ATM, fino al 2009)
nelle altre impostazioni adsl, come Annex imposta solo Annex A.
e fai qualche prova con Bitswap attivato o disattivato.
SRA credo sia meglio disattivarlo, ma fai lo stesso un test avendolo abilitato.
Perdonami vorrei capire a cosa servono esattamente queste impostazioni, su cosa incidono?
Inoltre dove trovo una guida per la configurazione di utorrent? Non riesco a farlo funzionare...
viking22
28-05-2013, 00:46
@strassada
ma il T1.413 non è lo standard americano? Da noi non si usa il G.DMT?
probabilmente sono male informato :D
@WaRaf
Siamo OT ma speriamo di non incorrere nelle ire dei mod... :eek:
strassada visti i tuoi parametri e tipo di contratto ti ha dato un giusto consiglio, provare a cambiare (forzandola) il tipo di modulazione.
In pratica provare a cambiare il modo in cui il modem dialoga con la tua centrale. In genere su linee con forte attenuazione come la tua l'adsl2+ strappa meno rispetto alle modulazioni usate prima, per quanto ne so la G.DMT.
Ad ogni modo il discorso disconnessioni è di certo dovuto alla forte attenuazione che ti permette di agganciare a malapena i 6Mbps con snrm prossimo ai 12dB impostati come target da Telecom. Sicuramente vale la pena provare con G.DMT o T1.413 (se funziona), potresti agganciare qualche cosa in più e migliorare leggermente la stabilità.
Se però continui a vedere valori di snrm prossimi a 12dB (cosa probabile) ti consiglio di contattare Telecom e chiedere di metterti solo per il downstream un profilo a 9dB, un profilo a 6dB non credo sia utile, rischi di ottenere più danni che benefici. Il margine serve proprio a garantire più stabilità, ma nel tuo caso il modem negozia la velocità più alta possibile su quella linea per garantire i 12dB, così basta una piccola variazione (es. 0.5dB) a determinare lo sgancio e addio stabilità.
Bitswap è una tecnologia che migliora le prestazioni della linea, almeno in teoria, dovrebbe essere acceso ma tu prova in ambo i modi. SRA invece serve ad adattare il rate alla linea senza sganciarsi ma lavora solo su ADSL2 e per quanto ne so solo un isp inglese lo ha abilitato, quindi nel dubbio va bene spento ma pure qui fa le tue prove.
Scusate l'OT ma spero di esser stato d'aiuto.
Niente ragazzi ho continui blocchi del router, con conseguente perdita di connessione da parte di tutti i device collegati... Tra ieri sera ed oggi è successo già troppe e svariate volte... Non so come configurare correttamente il router, e su Windows esce fuori il messaggio connessione limitata ed impossibile connettersi... Ho Windows 8. Ho notato che anche avviando utorrent succede molto più spesso... dopo circa 40 minuti di funzionamento...
magnus45
28-05-2013, 11:27
Niente ragazzi ho continui blocchi del router, con conseguente perdita di connessione da parte di tutti i device collegati... Tra ieri sera ed oggi è successo già troppe e svariate volte... Non so come configurare correttamente il router, e su Windows esce fuori il messaggio connessione limitata ed impossibile connettersi... Ho Windows 8. Ho notato che anche avviando utorrent succede molto più spesso... dopo circa 40 minuti di funzionamento...
Mai sperimentato nulla del genere...
Se hai l'ultima versione di FW e la configurazione è corretta propendo per un HW bucato.
viking22
28-05-2013, 11:39
Io propendo invece per quello che ti ho già detto, probabilmente non è il router che si blocca (per caso non ti fa più entrare o ti disconnette i dispositivi? Cioè non vedi più il SSID della tua rete?) bensì la forte attenuazione determina l'abbassamento del SNRM sotto la soglia dei 12dB.
Hai fatto le prove suggerite da strassada?
Se si e le cose non sono cambiate chiama Telecom e spiega il problema, se trovi un tecnico che sa di cosa si parla ed è disponibile chiedi di cambiarti il profilo almeno per il downstream a 9 o 6dB oppure di abbassarti la max portante agganciabile. Cioè se ora a 12dB esatti prendi i 6Mbps, se ti regola come max rate i 5Mbps vedrai aumentare il SNRM, quindi maggiore stabilità.
Prima però fatti smanettare sul target snr, magari nemmeno serve che ti abbassi il rate.
Non diamo subito la colpa al fw o all'hw, in questo caso c'è una linea con attenuazione seria, non è sempre colpa del router.
Sai per caso a che distanza sei dalla centrale? Con quell'attenuazione dovresti essere a più di 2,5km, se sei più vicino di parecchio, es.1km dovresti controllare per bene la tua linea.
Io propendo invece per quello che ti ho già detto, probabilmente non è il router che si blocca (per caso non ti fa più entrare o ti disconnette i dispositivi? Cioè non vedi più il SSID della tua rete?) bensì la forte attenuazione determina l'abbassamento del SNRM sotto la soglia dei 12dB.
Hai fatto le prove suggerite da strassada?
Se si e le cose non sono cambiate chiama Telecom e spiega il problema, se trovi un tecnico che sa di cosa si parla ed è disponibile chiedi di cambiarti il profilo almeno per il downstream a 9 o 6dB oppure di abbassarti la max portante agganciabile. Cioè se ora a 12dB esatti prendi i 6Mbps, se ti regola come max rate i 5Mbps vedrai aumentare il SNRM, quindi maggiore stabilità.
Prima però fatti smanettare sul target snr, magari nemmeno serve che ti abbassi il rate.
Non diamo subito la colpa al fw o all'hw, in questo caso c'è una linea con attenuazione seria, non è sempre colpa del router.
Sai per caso a che distanza sei dalla centrale? Con quell'attenuazione dovresti essere a più di 2,5km, se sei più vicino di parecchio, es.1km dovresti controllare per bene la tua linea.
Ti ringrazio per la risposta.
Allora mi trovo a circa 2.5 km di distanza e questo giustificherebbe l'ampia attenuazione.
Per quanto concerne il router, questo viene visto dai dispositivi una volta "bloccato" ma questi non si collegano. Inoltre non mi fa accedere al menu con indirizzo 192.168.1.1 sono pertanto costretto a spegnerlo e riaccenderlo non potendo effettuare il reboot...
Oggi ho eseguito nuovi test, ragazzi solo con utorrent il router si blocca. Appena lo attivo va a bomba 20 - 30 minuti e poi crash. Blocco router.
Al contempo con gli altri device tutto ciò non accade.
In basso a destra della barra delle applicazioni di win 8 quando ciò accade esce il triangolino per mancanza di collegamento tra router e pc (ovviamente anche gli altri device hanno lo stesso effetto come suddetto)...
azagthoth
28-05-2013, 14:06
ciao
da ieri sono un (S)fortunato possessore però ho un problema strano:
ho un pc in dual boot con hd separati con win8 e osx 10.8.3, con win nessun problema con osx quando configuro la connessione in automatico mi da un indirizzo ip strano ( 169...... ) e un sub mack diverso da quello del modem, mettendo i parametri manuali mi da connesso ma non riesco lo stesso ad accedere alla pagina del modem. premetto che con i modem precedenti sitecom e dlink nessun problema. qualche idea?
thx
per waraf, stavo per cambiare il mio w8970 perché si bloccava dopo una ventina di minuti, il problema potrebbe essere upnp attivato, infatti appena lo disattivato il problema non si è più presentato.
le porte le apro manualmente forse è un bug del firmware.
avevo contattato l'assistenza e mi hanno detto di chiamare il rivenditore per la sostituzione, il venditore mi ha dato il consiglio di cui sopra e non ho avuto più problemi..
darkeyes7777
28-05-2013, 20:47
per la cronaca: provato per una giornata in WDS point to point con il mio 834gt configurato in bridge con connessione tpk2: perfettamente stabile e funzionante...
unica nota: ricordarsi di disabilitare il dhcp sul router slave e settargli un indirizzo gateway diverso da quello del master, altrimenti :muro:
darkeyes7777
28-05-2013, 20:50
ciao
da ieri sono un (S)fortunato possessore però ho un problema strano:
ho un pc in dual boot con hd separati con win8 e osx 10.8.3, con win nessun problema con osx quando configuro la connessione in automatico mi da un indirizzo ip strano ( 169...... ) e un sub mack diverso da quello del modem, mettendo i parametri manuali mi da connesso ma non riesco lo stesso ad accedere alla pagina del modem. premetto che con i modem precedenti sitecom e dlink nessun problema. qualche idea?
thx
quando vai in manuale, lo setti l'indirizzo del dns uguale a quello che hai del gateway?
Marcogardo
28-05-2013, 21:16
una curiosità.. si può fare uno script in vbs per cambiare l'snr via telnet come nel w8960n??
per waraf, stavo per cambiare il mio w8970 perché si bloccava dopo una ventina di minuti, il problema potrebbe essere upnp attivato, infatti appena lo disattivato il problema non si è più presentato.
le porte le apro manualmente forse è un bug del firmware.
avevo contattato l'assistenza e mi hanno detto di chiamare il rivenditore per la sostituzione, il venditore mi ha dato il consiglio di cui sopra e non ho avuto più problemi..
Purtroppo, mia nota dolente, oggi mi è successo anche con l'UpNp disattivato. Comunque con utorrent spento la connessione va bene e non ho blocchi di sorta...
Al contempo, come configuro manualmente le porte? Esiste una guida?
viking22
28-05-2013, 22:51
una curiosità.. si può fare uno script in vbs per cambiare l'snr via telnet come nel w8960n??
Lo script telnet si può fare, ma la sola versione di fw che ha la shell completa è la prima, quella del rilascio iniziale, la 121114. I comandi in quel fw ci sono e il modem li accetta ma poi effettivamente non sembrano sortire effetto anche se non è stato testato granché, specie perché già dal primo aggiornamento fw è stato rimosso l'accesso alla shell, da TP-Link hanno risposto per evitare che qualche utente inesperto faccia danni, tipo variando la potenza del wifi, ecc...
fabreezer
29-05-2013, 07:22
Ragazzi, questo modem ha una limitazione, così come il TD-W8960N (32), delle porte NAT che possono essere inserite?
Qualcuno potrebbe controllarmi questa cosa?
Danke. :)
viking22
29-05-2013, 10:19
@fabreezer
Immagino che un limite ce l'abbia, tu intendi il numero di porte che possono essere contemporaneamente inoltrate su un singolo ip oppure il numero massimo di regole che accetta?
@waraf, vai sulla schermata forwarding e la imposti la porta da aprire e indirizzo ip del pc..
@waraf, vai sulla schermata forwarding e la imposti la porta da aprire e indirizzo ip del pc..
Speed non chiamarmi scocciante ma vorrei chiederti se disattivando l'UPNP nelle configurazioni del programma posso avere lo stesso effetto andando poi ad aprire le porte direttamente sul router.
Inoltre come apro queste porte? In forwarding come agisco? C'è una guida? Grazie.
Ciao a tutti,
ho bisogno di un router che NON scaldi, perché dovrò tenerlo chiuso in un armadietto.
Leggendo, mi sembra di capire che la produzione di calore è poca, e il router rimane appena tiepido anche in estate.
Confermate?
viking22
29-05-2013, 14:46
Mmm...difficile confermare una cosa simile dato che il modem router in oggetto è stato distribuito a partire da novembre 2012. Non ha ancora mai attraversato l'estate. Per ora il mio non mi pare scaldi molto, ma io lo tengo appeso al muro...c'è abbastanza aria. Non saprei che dirti.
Ma l'armadietto quanto è grande? È di metallo o di legno? C'è un minimo ricambio d'aria o è praticamente stagno?
Senza ricambio penso specie in estate qualunque dispositivo è a rischio surriscaldamento...
Mmm...difficile confermare una cosa simile dato che il modem router in oggetto è stato distribuito a partire da novembre 2012. Non ha ancora mai attraversato l'estate. Per ora il mio non mi pare scaldi molto, ma io lo tengo appeso al muro...c'è abbastanza aria. Non saprei che dirti.
Ma l'armadietto quanto è grande? È di metallo o di legno? C'è un minimo ricambio d'aria o è praticamente stagno?
Senza ricambio penso specie in estate qualunque dispositivo è a rischio surriscaldamento...
L'armadietto in questione è un mini rack in metallo, che si trova all'interno del ripostiglio (grande 2mq circa)...
viking22
29-05-2013, 15:38
Allora è un'altra storia, un mini rack già per il fatto che è in metallo un minimo di calore lo dissipa, in più in genere si possono montare (se non già presenti) sistemi di ventilazione, quindi immagino non ci sarebbero problemi ad installarci dentro un w8970. Però sempre col fatto che il rack è in metallo non so quanto sarà efficace il wifi, oppure il w8970 ti interessa solo per lo switch gigabit?
Allora è un'altra storia, un mini rack già per il fatto che è in metallo un minimo di calore lo dissipa, in più in genere si possono montare (se non già presenti) sistemi di ventilazione, quindi immagino non ci sarebbero problemi ad installarci dentro un w8970. Però sempre col fatto che il rack è in metallo non so quanto sarà efficace il wifi, oppure il w8970 ti interessa solo per lo switch gigabit?
In realtà pensavo di mettere le tre antenne esterne al rack.
Lo switch gigabit non m'interessa, perché comunque 4 porte sono poche, e metterei uno switch gigabit a 8 porte.
nebbia88
29-05-2013, 18:09
ma a quel punto perché non usare un 8960?
viking22
29-05-2013, 19:35
Si in effetti se non ti serve lo switch gigabit del w8970 risparmi qualcosina e prendi l'ottimo w8960n v4 anche lui con antenne removibili (immagino userai delle prolunghe per montare le antenne esternamente).
Non lo conosco però dal punto di vista della dissipazione del calore, nel caso prova a chiedere nel 3d dedicato.
Raga i blocchi continuano, solo ed esclusivamente quando attivo e stresso utorrent... Ho disattivato UpNp, inserito le porte manualmente. Lo testo per qualche altro giorno e vi faccio sapere. Sono bene accetti tutti i consigli utili soprattutto per chi usa come me programmi p2p.
Grazie
darkeyes7777
30-05-2013, 07:00
Raga i blocchi continuano, solo ed esclusivamente quando attivo e stresso utorrent... Ho disattivato UpNp, inserito le porte manualmente. Lo testo per qualche altro giorno e vi faccio sapere. Sono bene accetti tutti i consigli utili soprattutto per chi usa come me programmi p2p.
Grazie
nel torrent usi anche il dhp?
se si, hai apero anche la relativa porta udp?
ma a quel punto perché non usare un 8960?
Si in effetti se non ti serve lo switch gigabit del w8970 risparmi qualcosina e prendi l'ottimo w8960n v4 anche lui con antenne removibili (immagino userai delle prolunghe per montare le antenne esternamente).
Non lo conosco però dal punto di vista della dissipazione del calore, nel caso prova a chiedere nel 3d dedicato.
Perché ha chipset broadcom (CPU = Chipset Broadcom BCM63281T, Chispet accessori = Broadcom BCM6301, Chispet WiFi = Broadcom BCM43227) notoriamente molto calorosi... sbaglio?
P.S.: Amazon mette il w8970 a 49,90 spedito.
no, il chipset broadcom 6328 anzi è poco caloroso... scalda poco :rolleyes:
ho un dgn2200v3 e riscalda pochissimo
no, il chipset broadcom 6328 anzi è poco caloroso... scalda poco :rolleyes:
ho un dgn2200v3 e riscalda pochissimo
Io ho lo stesso tuo router e... scalda moltissimo :eek:
Che versione? i Broadcom della precedente generazione, presente sul DGN2200v1 sono notoriamente "una stufetta", la generazione sucessiva, montato sul DGN2200v3, assorbe meno corrente e scalda meno.
alfonsor
30-05-2013, 09:50
il 2200V3 è un router caldo
Che versione? i Broadcom della precedente generazione, presente sul DGN2200v1 sono notoriamente "una stufetta", la generazione sucessiva, montato sul DGN2200v3, assorbe meno corrente e scalda meno.
ho la v1, però...
il 2200V3 è un router caldo
nel torrent usi anche il dhp?
se si, hai apero anche la relativa porta udp?
Certo che uso anche gli dht. Ho aperto la porta indicatami dal programma con impostazione all, quindi credo sia UDP che TCP...
Onestamente non riesco a capire perchè appena lo stresso questo router vada in crash...
Sono tentato di renderlo, qualcuno mi aiuti... :cry:
strassada
30-05-2013, 13:35
o è scassato di suo, oppure c'è qualcosa di errato nella configurazione router/client. o qualche incompatibilità - bug.
io l'ho tenuto acceso per oltre 2 mesi, stessa connessione, con emule e utorrent a tutta, e mai un problema.
ho la v1, però...
il v1 è un fornetto :rolleyes: ci puoi posare sopra una bistecca e cuocerla :D
il v3 scalda... ma non tanto
viking22
30-05-2013, 15:29
@Stufo76
Bè allora a questo punto (a quel prezzo) tanto vale provare col w8970, tanto puoi renderlo se dovessi vedere che scalda troppo.
Una curiosità, come monti esternamente le antenne? hai connettori SMA montati sul rack?
@Stufo76
Bè allora a questo punto (a quel prezzo) tanto vale provare col w8970, tanto puoi renderlo se dovessi vedere che scalda troppo.
Una curiosità, come monti esternamente le antenne? hai connettori SMA montati sul rack?
No, pensavo di cercare (o autocostruirmi) una staffa con tre connettori.
Che poi, probabilmente, non lo monterò nemmeno nel mini rack a parete (un centinaio di euro risparmiati :D), ma sarà semplicemente appoggiato su una mensola in alto nello sgabuzzino (un locale di 1,3mq chiuso da una porta a libro), in compagnia dello switch e del server (http://soekris.com/products/net5501.html).
o è scassato di suo, oppure c'è qualcosa di errato nella configurazione router/client. o qualche incompatibilità - bug.
io l'ho tenuto acceso per oltre 2 mesi, stessa connessione, con emule e utorrent a tutta, e mai un problema.
Non so più cosa fare... A questo punto valuto la restituzione ad amazon...
Mi potresti postare i tuoi settaggi? Potrebbe dipendere dal firewall del pc? Ho McAfee con Windows 8 :(
darkeyes7777
31-05-2013, 07:01
Non so più cosa fare... A questo punto valuto la restituzione ad amazon...
Mi potresti postare i tuoi settaggi? Potrebbe dipendere dal firewall del pc? Ho McAfee con Windows 8 :(
guarda, fossi al tuo posto, perso per perso:
-farei un hard reset
-ricaricherei l'ultimo firmware
-nuovo hard reset
-riconfigurazione da zero senza caricare file di backup, diabilitando upnp ed aprendo le porte con singolo protocollo (no all ma o tcp o udp)
-ovviamente il firewall sul router deve essere disattivato
-proprio ad essere pignoli disabiliterei anche il dhcp (tanto il pc è ad ip fisso)
male che vada hai buttato 1/2 ora di tempo...
magnus45
31-05-2013, 11:49
-farei un hard reset
-nuovo hard reset
-riconfigurazione da zero senza caricare file di backup, diabilitando upnp ed aprendo le porte con singolo protocollo (no all ma o tcp o udp)
-proprio ad essere pignoli disabiliterei anche il dhcp (tanto il pc è ad ip fisso)
Supporto,
anche io con torrent ed emule, mai avuto problemi. Il server emule-torrent ha un indirizzo statico ma ho il dhcp per altri PC. UPNP disattivato e mappatura delle porte fatta manualmente.
-farei un hard reset
-nuovo hard reset
Come disattivo il firewall??? Cmq sono due giorni che non si blocca dopo hard reset e riconfigurazione. Non ho però ricaricato nuovamente il firmware... ovviamente non ho avviato utorrent, volevo vedere se si bloccava lo stesso ed invece no...
darkeyes7777
01-06-2013, 12:50
Come disattivo il firewall??? Cmq sono due giorni che non si blocca dopo hard reset e riconfigurazione. Non ho però ricaricato nuovamente il firmware... ovviamente non ho avviato utorrent, volevo vedere se si bloccava lo stesso ed invece no...
sotto fireall controlla semplicemente che sia disattivato.
ho notato che è sensibile alla qualità dei cavi di rete ethernet: mi è capitato con un vecchio cavo che si collegava in gigabit ma occasionalmente tendeva ad impallarsi la connessione lan.
Se mettevo un cavo cat5 che lavorava a 100mbit tutto ok: mi sono procurato un cavo di 1 m cat5e nuovo ed adesso anche a 1000mbit non si incanta più....
quando apri la porta non aprirla con all ma fai una configurazione udp e un'altra tcp, perché ha me in all non funzionavano.
sotto fireall controlla semplicemente che sia disattivato.
ho notato che è sensibile alla qualità dei cavi di rete ethernet: mi è capitato con un vecchio cavo che si collegava in gigabit ma occasionalmente tendeva ad impallarsi la connessione lan.
Se mettevo un cavo cat5 che lavorava a 100mbit tutto ok: mi sono procurato un cavo di 1 m cat5e nuovo ed adesso anche a 1000mbit non si incanta più....
Ragazzi fatto come dicevate ho resettato ma non ho rilanciato il firmware e neanche disabilitando l'upnp, ora va bene, da due giorni non si impalla e ho aperto le porte sia udp che tcp ;)
Grazie a tutti :)
magnus45
02-06-2013, 17:27
Bovirus,
nel post di benvenuto del forum c'e' scritto:
"Requisiti di sistema Microsoft® Windows® 98SE/NT/2000/XP/Vista/7/8, Mac® OS, NetWare®, UNIX® or Linux. "
Ritengo sarebbe il caso di spiegare meglio...
Parliamo di supporto di pc semplicemente collegati? o che configurano wia web? o che leggono-scrivono i dischi USB? o che usano le stampanti USB? o ...?
Grazie ancora per il grande lavoro di volontariato che fai :)
darkeyes7777
02-06-2013, 17:54
bene inteso che l'impostazione dell'mtu è molto soggettiva, facendo vari esprimenti col tplink su linea tiscali 8mb gdmt e pppoa, ho notato enormi miglioramenti di navigabilità (inteso streming youtube, apertura pagine e simili) impostando mtu = 1453.
sono consapevole che il miglior valore teorico è 1476 ma a me così va abbastanza lento (youtube è inguardabile)
magnus45
02-06-2013, 20:53
bene inteso che l'impostazione dell'mtu è molto soggettiva, facendo vari esprimenti col tplink su linea tiscali 8mb gdmt e pppoa, ho notato enormi miglioramenti di navigabilità (inteso streming youtube, apertura pagine e simili) impostando mtu = 1453.
sono consapevole che il miglior valore teorico è 1476 ma a me così va abbastanza lento (youtube è inguardabile)
Io ho 1492... e mi sembra vada bene, sempre con tiscali ma 20M.
Avevo fatto le prove di frammentazione.
HellBlazer77
03-06-2013, 11:11
scusate una domanda:
ma alg settings a che serve e cosa è ?
stamattina sto lavorando da casa e per accedere alla rete aziendale devo usare un vpn. avevo tutti i paramentri di quel menu disattivati (li ho disattivati io quando ho configurato il router) e non riuscivo ad accedere alla vpn, li ho attivati tutti, come erano di defoult e mi sono connesso alla vpn aziendale.
in sintesi io credevo servissero in caso l'utente si creasse una sua vpn personale...non è cosi.
qualcuno mi spiego a cosa serve quel menu ?
gentilmente quancuno di voi ha utilizzato la voce presente in DHCP Conditional pool?
A cosa serve?
Grazie mille:muro:
nebbia88
03-06-2013, 18:32
@hellblazer:
già letto?
http://en.wikipedia.org/wiki/Application-level_gateway
dany4president
03-06-2013, 18:39
Raga quale MTU consigliate con questo modem su una Alice7 Mega in FAST?
con PPPoA VC mux mtu a 1478
con PPPoE LLC mtu a 1492
visto che hai la 7 mb usa il PPPoA che è più efficiente del PPPoE
Salve a tutti,
ho appena preso questo modem-router ed ho notato che la spia WPS non si spegne dopo la sincronizzazione. Succede a tutti?
Security WIFI impostata WPA2-PSK AES: il telefono ed il laptop si autenticano correttamente, ma il led resta accesso fisso.
Firmware Version:0.6.0 0.11 v000c.0 Build 121114 Rel.54180n
HellBlazer77
04-06-2013, 09:28
@hellblazer:
già letto?
ci guardo ora....grazie ma non ci avevo pensato...
grazie ancora
Verdammt89
04-06-2013, 13:27
Prima di fare casino chiedo a voi, sotto il router ho scritto V1.2, ci sono aggiornamenti firmware che posso installare?
Perché sul sito fa scaricare solo un firmware con scritto "V1", intende che è proprio SOLO per V1 o va bene anche per il V1.2?
Prima di fare casino chiedo a voi, sotto il router ho scritto V1.2, ci sono aggiornamenti firmware che posso installare?
Perché sul sito fa scaricare solo un firmware con scritto "V1", intende che è proprio SOLO per V1 o va bene anche per il V1.2?
Va bene per tutti i V1.X
:read: http://www.tp-link.it/Article/?id=46
Controlla prima quale versione hai installato leggendo la data dalla pagina del menù del modem.
Se hai quella del 15.04.2013 non devi aggiornare.
viking22
04-06-2013, 14:23
Salve a tutti,
ho appena preso questo modem-router ed ho notato che la spia WPS non si spegne dopo la sincronizzazione. Succede a tutti?
Security WIFI impostata WPA2-PSK AES: il telefono ed il laptop si autenticano correttamente, ma il led resta accesso fisso.
Firmware Version:0.6.0 0.11 v000c.0 Build 121114 Rel.54180n
è normale, resta acceso per segnalare che ha autenticato il dispositivo, dopo un riavvio resta spento e i dispositivi autenticati correttamente
@pato64
il DHCP Conditional Pool serve a dire al server DHCP quale range di IP (pool) assegnare a determinati sottoinsiemi di dispositivi identificati dal vendor id e vari altri parametri. A meno che non usi cose particolari come video sorveglianza e simili non dovrebbe servirti quel menù.
Verdammt89
04-06-2013, 14:31
Va bene per tutti i V1.X
:read: http://www.tp-link.it/Article/?id=46
Controlla prima quale versione hai installato leggendo la data dalla pagina del menù del modem.
Se hai quella del 15.04.2013 non devi aggiornare.
Grazie mille!
Di preciso quale pagina del menu?
La versione del mio firmware è questa: 0.6.0 0.11 v000c.0 Build 121114 Rel.54180n
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.