PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] TP-Link TD-W8970v1 - Router ADSL Wifi 802.11n Gigabit


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39

HellBlazer77
20-12-2013, 12:54
ciao ragazzi,
non ho potuto connettermi al forum e seguire il 3d per un po di tempo a causa di qualche complicazione personale....
e quindi mi sono perso tutti i post sull'ultimo firmware che è uscito non recentemente....
volevo chiedere, per favore, se fosse possibile un eventuale riepilogo sulle caratteristiche di questo ultimo firmware e relativi problemi riscontrati...grazie e scusa l'entrata cosi a gamba tesa....

saluti a tutti.

seb87
20-12-2013, 13:00
come range extender per questo router...è meglio il WA850RE o la versione "classica" WA830RE ?

antos21
20-12-2013, 19:16
@antos21
Il cavo va bene ed essendo schermato dovrebbe pure permettere un link 1Gbps stabile. (non so se per natale ce la fai, forse scegliendo la spedizione 1 giorno)
Per la copertura wifi hai provato a variare il numero di canale usato e ad impostare la larghezza di banda da Auto a 20MHz (limiti però il link wireless a 144Mbps)? Per trovare un canale libero usa inSSIDer (su pc) e se non ne trovi usa il canale con segnali interferenti a livelli più bassi (il programma aiuta classificando i canali con le stelline). Se invece la banda di 3M vista sullo speedtest è una sorpresa (hai un modem che prima andava meglio?) prova a postare i valori riportati dal W8970 nella finestra Status.
Inoltre sei certa che il tuo impianto sia a posto?


ciao viking22, grazie mille!!!! sei veramente gentilissimo e professionale!
:)
Ringrazio solo ora , in quanto ho rifatto lo speed test:
in pratica riguardo la copertura wifi, adesso va benissimo 5,7 dow e 0,40 up; mentre col cavo lan 5,8 e idem 0,40.
Penso sia ok, considerando che ho telecom 7M,
e che ho un pc che andrebbe velocizzato, con uno di quei software clean....bah chissà di quale programma ci si può fidare....

Chissà come mai, ieri, appena configurato il modem router, in lan era solo 3M...
e poi il wi fi l'avevo provato solo con un tablet.., e non col pc, come ho fatto oggi.

A questo punto aspetto a prendere il cavo lan di 20 mt, perchè questo wifi mi soddisfa x ora...

Riguardo alla configurazione poi, pensa che l'ho fatta col cd (io ho windows...e sul libretto di istruzioni consigliava il cd), orrore direte voi!, ma io sono inesperta, per cui ho seguito passo passo quello che ha indicato in youtube questo pazientissimo ragazzo che illustrava come configurare il W8970:
http://www.youtube.com/watch?v=DEdaMhqVg9Q
Grazie ancora!

viking22
21-12-2013, 01:36
Bè si in effetti un po' di timore l'ho provato quando ho letto che hai usato il cd... :D
Però se funziona e giustamente temi di aver problemi toccando qualcosa lascia tutto com'è, se poi dovessi avere altri problemi chiedi pure...

strassada
21-12-2013, 09:28
@antos21
se hai creato la password wpa2 con l'utility del cd, meglio se la cambi, in quanto l'algoritmo che usa TP-LINK, in vari modelli, è stato violato mesi fa, e qualunque password generata dallo stesso è facilmente recuperabile (anche con uno smartphone) da utility/database facilmente reperibili ed usabili da chiunque.

SHANKT
21-12-2013, 13:24
Ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto, ho preso da poco questo router e devo terminare di configurargli il forwarding per uTorrent... Il problema è che rispetto al mio vecchio D-link per fare questa operazione mi richiede delle informazioni in più che non so dove reperire... Le informazioni sono le seguenti:

Service Port: credo debbo metterci solo il nome
IP Address: quale devo mettere? quello del router?
Internal Port: il numero della porta da aprire giusto?
Protocol: TCP o UTP
Status: questo lo so enable
Common Service Port: e qui c'è tutta una lista (DNS, FTP, GOPHER,...)

Mi sapreste aiutare per cortesia?

strassada
21-12-2013, 14:09
In Service port e Internal port metti la porta indicata nel menu Connessione di utorrent ( ovviamente ne puoi mettere una tu).
In IP Address metti l'ip del tuo pc su cui gira utorrent
Protocoll: ALL (significa tcp+udp)
Status: Enable
Common Service Port: --Please select-- ( Non la devi toccare insomma, serve per impostare alcune regole predefinite)

con emule invece andrebbe indicata una regola per la porta tcp (rete ed2k) e una seconda regola per quella udp (rete KAD).

SHANKT
21-12-2013, 14:14
In Service port e Internal port metti la porta indicata nel menu Connessione di utorrent ( ovviamente ne puoi mettere una tu).
In IP Address metti l'ip del tuo pc su cui gira utorrent
Protocoll: ALL (significa tcp+udp)
Status: Enable
Common Service Port: --Please select-- ( Non la devi toccare insomma, serve per impostare alcune regole predefinite)

con emule invece andrebbe indicata una regola per la porta tcp (rete ed2k) e una seconda regola per quella udp (rete KAD).


Grazie mille, ma ho una domanda... Avendo messo l'indirizzo ip non mi andrebbe ad "aprire" quella porta solo al primo dispositivo connesso e non anche agli altri? Cioè se io mi connettessi prima con l'ipad e solo successivamente mi collegassi con il pc quest'ultimo non avrebbe la porta bloccata avendo un ip diverso da quello impostato?


Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

Totix92
21-12-2013, 14:14
se hai l'upnp attivo su utorrent non servirà configurare il port forwarding, ma farà tutto da solo.

SHANKT
21-12-2013, 14:20
se hai l'upnp attivo su utorrent non servirà configurare il port forwarding, ma farà tutto da solo.


Si é attivo ma con porta fissa, non usa una porta casuale ad ogni avvio...

Inoltre sono andato sul sito della tp-link per vedere se c è una versione più aggiornata del firmware... Io ho la penultima... Consigliate di aggiornare alla 130828 o tengo la mia 130415?


Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

supertoro
21-12-2013, 15:13
Come si cancella un account in USB Settings->User Accounts? Sul manuale dice che c'è l'opzione Delete nella colonna Action, ma io non la vedo. :confused:

Totix92
21-12-2013, 16:16
Si é attivo ma con porta fissa, non usa una porta casuale ad ogni avvio...

Inoltre sono andato sul sito della tp-link per vedere se c è una versione più aggiornata del firmware... Io ho la penultima... Consigliate di aggiornare alla 130828 o tengo la mia 130415?


Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

consiglio di aggiornare :fagiano:

SHANKT
21-12-2013, 17:17
consiglio di aggiornare :fagiano:

Ok lo farò grazie!

antos21
21-12-2013, 19:53
Bè si in effetti un po' di timore l'ho provato quando ho letto che hai usato il cd... :D
Però se funziona e giustamente temi di aver problemi toccando qualcosa lascia tutto com'è, se poi dovessi avere altri problemi chiedi pure...
grazie! ;) mi rincuora sapere che ci sono persone capaci e gentili come voi su cui poter fare affidamento in caso di panico....

Ora provo magari a cambiare la pw, come mi ha consigliato strassada.
Sono andata all'indirizzo 192.168.1.1, ma per ora non so come muovermi, e mi son guardata bene dal toccare qualcosa...
Ci riuscirò la prox volta...

Intanto grazie mille!

antos21
21-12-2013, 19:58
@antos21
se hai creato la password wpa2 con l'utility del cd, meglio se la cambi, in quanto l'algoritmo che usa TP-LINK, in vari modelli, è stato violato mesi fa, e qualunque password generata dallo stesso è facilmente recuperabile (anche con uno smartphone) da utility/database facilmente reperibili ed usabili da chiunque.
grazie mille per il consiglio!
Sono andata all'indirizzo 192.168.1.1 per cambiare la password, è pieno di cose più che arabe x me:read: quindi per ora, temendo di sbagliare, non ho toccato nulla...
Ci proverò la prox volta, magari dietro i vs preziosi consigli!
Grazie a tutti!:)

fanguru
21-12-2013, 22:16
Ciao a tutti.
Ho problemi a connettere il router su Wan IP fisso.
Ovvero dal tetto mi arriva lan da internet wifi, entro nella Wan del router, ed esco dalla lan1 per entrare sulla ethernet del PC. Se alla scheda LAN del PC do Ip fisso 192.168.1.3 vedo il router ma non va internet. Invece se alla scheda LAN del PC lascio libero mi va Internet ma non vedo il router. In entrambi i casi mi connetto correttamente al wifi del router con un laptop ma non esco su internet.
In pratica penso di aver impostato correttamente il router con il fisso come da settaggi internet wifi, ma a livello di sottorete ci deve essere confusione.
Non è che qualcuno in stessa situazione mi potrebbe fare un po di Stamp coi settaggi? Grazie 1000

viking22
22-12-2013, 02:19
@antos
Danni irrimediabili non puoi farne, se vuoi provare ecco che fare:
Apri l'interfaccia del router (192.168.1.1) e sulla colonna di sinistra clicca su wireless e in automatico si apre il sottomenu Basic Settings.
Nella pagina trovi il campo SSID e quello è il nome della rete wireless, mettine uno di tua scelta, uno qualsiasi. Il resto dovrebbe essere a posto com'è, clicca su Save.
Ora se stai usando un pc connesso via cavo al router nessun problema, se invece sei in wireless perdi la connessione, quindi devi cercare la rete col nuovo nome e ricollegarti (quindi prima di fare tutto segnati la pwd se non l'hai già fatto), poi torna all'interfaccia del router sempre in wireless ma stavolta sottomenu Wireless Security.
Qui scegli la cifratura WPA/WPA2 - personal, come authentication puoi lasciare auto (così funzioneranno anche dispositivi più vecchi, tipo 6/7 anni se ne hai), in encryption invece imposta aes se vuoi maggior sicurezza, se però qualche dispositivo vecchio non funziona bene riportalo su auto. Ora scegli una buona password per la tua rete e in group key update period invece imposta un valore diverso da zero (io ho messo 9000 inutile mettere valori troppo bassi).
Finito, clicca su Save e di nuovo se sei in wireless devi ricollegarti usando la nuova password. Su qualche dispositivo devi prima eliminare la rete dalla lista di quelle conosciute (ad es. su Android c'è dimentica rete) altrimenti ti da solo errore senza chiedere la nuova password.

Se volessi ancora più sicurezza c'è un altro sottomenu WPS Settings da cui puoi disabilitare il servizio wps, però se usi la funzione puoi anche lasciarla attiva o attivarla all'occorrenza, non porta grossi rischi.

@fanguru
Da quanto hai detto non si può sapere in che situazione sei, serve qualche informazione in più. In genere ogni Wisp (il tuo fornitore di servizio internet) usa una configurazione diversa, non sono tutte uguali. Ad es. in zona un Wisp che conosco configura l'antenna per associarsi alla stazione base in maniera trasparente all'utente, poi all'interfaccia ethernet associa un ip statico. Però può anche darsi che l'antenna funzioni come bridge piuttosto che come router.
Se colleghi il cavo che arriva dall'antenna direttamente ad un pc che succede? Devi impostare a mano la scheda di rete o va tutto in automatico? Che indirizzi usa l'antenna (ip/maschera di sottorete)? Ti hanno dato per caso un nome utente e una pwd per configurare la connessione al pc?

antos21
23-12-2013, 08:46
@antos
Danni irrimediabili non puoi farne, se vuoi provare ecco che fare:
Apri l'interfaccia del router (192.168.1.1) e sulla colonna di sinistra clicca su wireless e in automatico si apre il sottomenu Basic Settings.
Nella pagina trovi il campo SSID e quello è il nome della rete wireless, mettine uno di tua scelta, uno qualsiasi. Il resto dovrebbe essere a posto com'è, clicca su Save.
Ora se stai usando un pc connesso via cavo al router nessun problema, se invece sei in wireless perdi la connessione, quindi devi cercare la rete col nuovo nome e ricollegarti (quindi prima di fare tutto segnati la pwd se non l'hai già fatto), poi torna all'interfaccia del router sempre in wireless ma stavolta sottomenu Wireless Security.
Qui scegli la cifratura WPA/WPA2 - personal, come authentication puoi lasciare auto (così funzioneranno anche dispositivi più vecchi, tipo 6/7 anni se ne hai), in encryption invece imposta aes se vuoi maggior sicurezza, se però qualche dispositivo vecchio non funziona bene riportalo su auto. Ora scegli una buona password per la tua rete e in group key update period invece imposta un valore diverso da zero (io ho messo 9000 inutile mettere valori troppo bassi).
Finito, clicca su Save e di nuovo se sei in wireless devi ricollegarti usando la nuova password. Su qualche dispositivo devi prima eliminare la rete dalla lista di quelle conosciute (ad es. su Android c'è dimentica rete) altrimenti ti da solo errore senza chiedere la nuova password.

Se volessi ancora più sicurezza c'è un altro sottomenu WPS Settings da cui puoi disabilitare il servizio wps, però se usi la funzione puoi anche lasciarla attiva o attivarla all'occorrenza, non porta grossi rischi.

grazieeeeeeee! :) spiegazione al top!

Kuroi
23-12-2013, 14:14
mi è appena arrivato il router e da firefox non riesco ad accedere ai settings (192.168.1.1), devo usare chrome... con firefox mi dà 403 forbidden, wtf?


ps: in status mi dice
Firmware Version:0.6.0 2.8 v000c.0 Build 130828 Rel.38099n
Hardware Version:TD-W8970 v1 00000000

è tutto aggiornato all'ultima versione giusto?

Lanfi
23-12-2013, 14:29
Probabilmente hai qualche estensione/plugin su firefox che fa a cazzotti con la GUI del router.

Inviato dal mio x-jet usando la telepatia.

Kuroi
23-12-2013, 15:11
Probabilmente hai qualche estensione/plugin su firefox che fa a cazzotti con la GUI del router.

Inviato dal mio x-jet usando la telepatia.

mo ci smanetto un pò grazie

una domanda sul port forwarding, sono andato in Forwarding -> Virtual Servers ma non capisco come si aprono le porte che voglio...

sul vecchio sitecom era semplice e tipo questa era la mia lista di porte

http://i.imgur.com/hHMUf88.jpg

sbaglio qualcosa o quello che interessa a me è Port Triggering invece di Virtual Servers?? (sul sitecom era virtual servers)
su questo tp-link invece ci sono i campi Service Port e IP Address, praticamente in service port devo mettere la porta da aprire e in ip address vabbè l'indirizzio del router, ma non è possibile dargli un nome come per il sitecom con il campo Application?

Kuroi
23-12-2013, 15:37
ho provato ad usare firefox in modalità provvisoria (con tutti i componenti aggiuntivi disattivati) e mi fa la stessa storia... boh

strassada
23-12-2013, 16:27
io ho problemi solo con palemoon, ad inizio anno firefox mi funzionava (però non lo uso più, ho anche rimosso ogni traccia).
usa Chrome/Chromium/Opera 15+, o IE, o Opera 12.16.

Kuroi
23-12-2013, 17:02
vabbè amen tanto con chrome va, poi un giorno magari si risolve da solo LOL

per quanto riguarda il firmware confermate che è l'ultimo disponibile e non devo aggiornare nulla?

Firmware Version:0.6.0 2.8 v000c.0 Build 130828 Rel.38099n

viking22
23-12-2013, 17:12
Sì hai l'ultima versione installata. La sezione che cerchi è sempre virtual server, rispetto ai vecchi sitecom in più c'è possibilità di specificare porta interna diversa dalla porta esterna (lato Wan). Se però non hai esigenze particolari ti consiglio di usare la comoda funzione upnp (attiva di default) che in questo router non ha i problemi di sicurezza che c'erano su alcuni vecchi modelli.

Kuroi
23-12-2013, 23:17
una domanda stupida: mio padre invece di usare il tasto per accendere il wifi ha cliccato il tasto WPS che io non so che faccia, sono andato nelle impostazioni del router e in Wireless>WPS Settings dice che il WPS è enabled, di default è così o lo disabilito?

viking22
24-12-2013, 00:50
Per il WPS vedi qui (http://bit.ly/19Jhsim).
Se non pensi di usare questa funzione puoi tranquillamente disabilitarla. Non crea problemi di sicurezza sui router più recenti, però chiunque può premere il pulsante può collegare il suo dispositivo senza aver bisogno della password di rete.

Downloadlibero
24-12-2013, 11:00
Un saluto a tutti, sono interessato ad acquistare questo modem/router per sostituire un ormai vecchio dgn2000. Avendo una casa su due piani ho bisogno di avere un ottima copertura wireless che garantisca lo scambio di contenuti multimediali. Pensate che questo tp-link sia sufficiente?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

sleeping
24-12-2013, 12:54
Un saluto a tutti, sono interessato ad acquistare questo modem/router per sostituire un ormai vecchio dgn2000. Avendo una casa su due piani ho bisogno di avere un ottima copertura wireless che garantisca lo scambio di contenuti multimediali. Pensate che questo tp-link sia sufficiente?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Penso di sì, ma io considererei anche l'alternativa al wireless della powerline :)

Downloadlibero
24-12-2013, 13:01
Ti ringrazio. Tra tutti i dispositivi al momento disponibili, questo mi sembra il più affidabile (da quello che ho capito leggendo i vari thread). Primo router tp-link spero di non pentirmene :)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

strassada
24-12-2013, 13:27
Un saluto a tutti, sono interessato ad acquistare questo modem/router per sostituire un ormai vecchio dgn2000. Avendo una casa su due piani ho bisogno di avere un ottima copertura wireless che garantisca lo scambio di contenuti multimediali. Pensate che questo tp-link sia sufficiente?


il router ha un'otttima copertura, ma specie per avere banda per streaming hd, dipende anche dal client wireless che usi, vedi questo test (se usi chrome selezioni che ti traduca la pagina) http://www.benchmark.pl/testy_i_recenzje/tp-link-td-w8970-test/strona/20571.html? vedi le posizioni 9 e 10 che sono un paio sotto e sopra il router: con un cambio client wireless c'è oltre il doppio di banda rispetto a prima.

Downloadlibero
24-12-2013, 14:08
Impressionante, ottimo sito era proprio quello che cercavo. Mi hai convinto :) grazie strassada. Per quanto riguarda l'affidabilità ci sono problemi noti?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Downloadlibero
24-12-2013, 19:07
Scusate ma con questi valori posso avere problemi con il 8970
http://img.tapatalk.com/d/13/12/25/a7edapa2.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

Downloadlibero
24-12-2013, 19:52
Forse ora si vede:D

strassada
24-12-2013, 20:44
System up time:88 day(s) 13:03:32 ( si era spento causa Enel, da allora ho stesso ip e portante)

Current Rate (Kbps)
944 11616
SNR Margin (dB)
9.1 6.9
Line Attenuation (dB)
15.2 32.4

RobiNoob
25-12-2013, 20:01
Salve a tutti, scusate se non è il posto giusto per scriverlo ma.. mi consigliate questo modem router? lo userei per casa, 3pc + qualche smartphone e una tv con linea alice 20 mega. grazie

strassada
25-12-2013, 20:47
provalo e vedi se ti aggancia almeno le stesse portanti di adesso: se resterai deluso (potrebbe agganciare qualcosina in meno, specie in upload) rimandalo indietro (vedi la policy di Amazon.it)

viking22
25-12-2013, 20:49
Chiedi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900).
Il modello in oggetto non soffre di problemi particolari e per quello di cui parli è più che adatto.

Zen9
26-12-2013, 10:00
Salve, è possibile variare l'snr? c'è una guida? :D

Bik
26-12-2013, 10:55
Salve, è possibile variare l'snr?

No, non è possibile.

strassada
26-12-2013, 10:59
si potrebbe, ma non si può.
e l'unico firmware su cui avevamo fatto delle prove era quello di novembre 2012, nei successivi l'accesso al telnet del router ha comandi limitati, causa disattivazione della cli estesa (manca il comando sh).

se te la cavi, prova ad installare (http://ecco.selfip.net/trunk/lantiq/) il porting di openwrt (funzionante ma non stabile al 100%), al momento (e per molti mesi) non è installabile via web, serve una modifica al router (creare e attaccarci una seriale). e non si può installarlo sopra il firmware del 28-8 2013, solo nei precedenti.

fanguru
26-12-2013, 14:50
@fanguru
Da quanto hai detto non si può sapere in che situazione sei, serve qualche informazione in più. In genere ogni Wisp (il tuo fornitore di servizio internet) usa una configurazione diversa, non sono tutte uguali. Ad es. in zona un Wisp che conosco configura l'antenna per associarsi alla stazione base in maniera trasparente all'utente, poi all'interfaccia ethernet associa un ip statico. Però può anche darsi che l'antenna funzioni come bridge piuttosto che come router.
Se colleghi il cavo che arriva dall'antenna direttamente ad un pc che succede? Devi impostare a mano la scheda di rete o va tutto in automatico? Che indirizzi usa l'antenna (ip/maschera di sottorete)? Ti hanno dato per caso un nome utente e una pwd per configurare la connessione al pc?

Grazie per la risposta. Ho risolto settando la rete del tplink sula stessa rete IP del router sul tetto.(192.169.0.xxx). Va alla grande. Ti ringrazio molto, buona fine anno!

Inviato dal mio LENOVO P770 con Tapatalk 2

JINZO1
27-12-2013, 17:11
Con il cavo ethernet va a 12 mega
con il wireless arriva al max a 9,4 , 9,8 mega,
cosa posso fare per migliorare in wireless?
Ho Infostrada .

viking22
27-12-2013, 17:21
Buttare giù qualche muro sarebbe un'idea! :D
Puoi cercare un canale wireless meno intasato (con inSSIDer) e verificare che il router usi larghezza di banda di 40MHz, poi se riesci fa varie prove di posizionamento per rifare il punto ideale in cui installare il w8970. In genere un po' più in alto è meglio ma poi varia da caso a caso!

kilmoremp
27-12-2013, 22:12
basta, mi sono rotto....:incazzed: :incazzed:
il router, tutte le volte che accendo il torrente, mi si freeza.
non và più nullaa........ ne rete ne wifi ne adsl
non si accede neanche alla schermata coll 192.168.1.1
devo tutte le volte spengere e riaccendere il maledetto oggetto
:muro: :muro: vado da ollo e lo cambio con un netgear
( ah il mio vecchio 834 g, mai un problema in 5 anni))

Lorenzoz
28-12-2013, 00:02
basta, mi sono rotto....:incazzed: :incazzed:
il router, tutte le volte che accendo il torrente, mi si freeza.
non và più nullaa........ ne rete ne wifi ne adsl
non si accede neanche alla schermata coll 192.168.1.1
devo tutte le volte spengere e riaccendere il maledetto oggetto
:muro: :muro: vado da ollo e lo cambio con un netgear
( ah il mio vecchio 834 g, mai un problema in 5 anni))

Direi che è difettoso il tuo, non è un problema comune.
Il mio è da più di un mese che sopporta un raspberry in download e lo attivo/disattivo continuamente a seconda di quanto devo usare la rete.
Proverei a farlo sostituire.

viking22
28-12-2013, 01:34
Confermo, io ho un client su pc e scarico anche file di oltre 10GB senza problemi con banda limitata se accedono altri dispositivi e quando carico ci sono anche una decina di dispositivi attivi contemporaneamente. Mai un problema...
Prova a resettare, caricare di nuovo il firmware e resettare di nuovo, se poi non va nemmeno così vai con la sostituzione!

kilmoremp
28-12-2013, 09:54
già resettato 2 volte,
il firmware essendo l'ultimo non torna al default
e comunque sul forum tp link questo problema non è nuovohttp://www.tplink-forum.it/viewtopic.php?f=2&t=1435&start=150
non sono il solo...

zombievil
28-12-2013, 10:00
eh già lo cambi con un netgear.. magari poi sotto ci trovi lo stesso lantiq e sei messo esattamente come prima. :D

Comunque neanche a me problemi di sorta, devo dire che ripartisce bene la banda tra diversi client (più di una decina contemporaneamente), anche se tipo con il fisso sto scaricando 20 e passa giga da steam.

kilmoremp
28-12-2013, 10:16
non so più come fare ,
sembra che troppo traffico dopo un pò lo mandi in tilt,
sarà un problema di cpu che scalda... certo è il vecchio 834 progettato quando il 20 mega neanche esisteva, gestiva tutto alla grande,
questo ha cominciato prima a freezare la wifi ,
poi con down pesanti a freezare completamente
che sia colpa del torrente mi sembra strano

intanto ho chiesto a ollo se mi trovano un dgn 2200v3
altrimenti mi farò dare un'altro 8970.

zombievil
28-12-2013, 10:32
Beh i programmi p2p si sa che "rallentano" di molto un router, leggi ad esempio qua (http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Router_Slowdown) (vale generalmente per i ddwrt quanto per tutti quelli con il firmware stock)

Issues occur with many routers, including routers running DD-WRT, when using the router with heavy P2P applications. The router becomes 'slow' over time, and restarting helps for a short time. Some symptoms can be:

Slow web-interface, or cannot connect at all to web interface
Slowing transfer of data, e.g. browsing, after a reboot
Not responding to ping
Router Crash or even rebooting

Usually the culprits are heavy P2P software like Emule, Bittorrent, uTorrent, Azureus, Shareaza or something similar. These programs, by default, can require a lot of connections which could cause the routers' ip_conntrack table to get full.
Especially BitTorrent's DHT feature sends thousands of UDP packets that quickly overflow this table.

kilmoremp
28-12-2013, 11:17
sisi è chiaro , ma da questo a bloccare completamente il router ce ne vuole
il bello è che mentre il router è bloccato torrente ancora scarica , piano , ma scarica
ecco ora che sto scaricando due ubuntu per prova , uno da torr e uno da mega, non posso più accedere all'interfaccia del router, mentre i down ancora vanno e , a fatica posso scrivere qui
ah anche il wi-fi è bloccato

kilmoremp
28-12-2013, 12:46
cronistoria di un freeze:
dopo aver acceso il router navighicchio qua e là,
poi provo a scaricare qualcosina per vedere l'effetto che fà
tutto ok
passa mezzora e provo a far sul serio, down pesanti:
risultato : 10 minuti ok,
poi di seguito:
si blocca l'accesso all'interfaccia del router,
si blocca la wi-fi,
e infine,dopo rallentamento, si blocca anche l'adsl
reset e son di nuovo qui:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
router di m....spero sia l'esemplare e non il totale

nebbia88
28-12-2013, 14:24
puoi controllare quante connessioni sta aprendo i tuo pc con tcp-z?

http://www.softpedia.com/progDownload/TCP-Z-Download-113375.html

non so se esistano altri prog simili.. mi raccomando non fare alcuna "patch", usa solo la parte di monitoraggio (magari fai uno screenshot dopo che hai aperto torrent da un po'..)

quando fai sta prova usa SOLO un pc, scollega eventuali altri client.

Totix92
28-12-2013, 14:38
mah... io ho un tp-link td-w8968 v1 che sulla carta molto meno prestante di questo 8970 e con torrent e una decina di altri dispositivi tra i quali 4 pc che navigano non si è mai rallentato e/o bloccato
Il tuo mi sa che è fallato anche perché ci sono persone che non hanno problemi.

kilmoremp
28-12-2013, 15:09
@nebbia:tcp.z non funziona o meglio vuole un non precisato driver, e non ho nessuna intenzione di metterlo
@totix:anche il netgear 834 era anni luce inferiore al 8970,
ma andava da dio
mai avuto un problema riconducibile a lui in 5 anni,
poi ha reso il chip a dio e ho voluto fare il salto di qualità....
alla faccia del salto....:confused: :muro:
possibile che il mio router si fallato manon è che mi fidi poi tanto a provarne un altro, tanto più che non è che posso farmi dare 2 o 3 router da ollo per trovare quello che funge

cavallobello
28-12-2013, 16:38
Salve! Sapete se è possibile utilizzare questo router come range extender? Grazie :)

JINZO1
28-12-2013, 19:20
Buttare giù qualche muro sarebbe un'idea! :D
Puoi cercare un canale wireless meno intasato (con inSSIDer) e verificare che il router usi larghezza di banda di 40MHz, poi se riesci fa varie prove di posizionamento per rifare il punto ideale in cui installare il w8970. In genere un po' più in alto è meglio ma poi varia da caso a caso!

Fatto , grazie mille

Totix92
28-12-2013, 19:43
@nebbia:tcp.z non funziona o meglio vuole un non precisato driver, e non ho nessuna intenzione di metterlo
@totix:anche il netgear 834 era anni luce inferiore al 8970,
ma andava da dio
mai avuto un problema riconducibile a lui in 5 anni,
poi ha reso il chip a dio e ho voluto fare il salto di qualità....
alla faccia del salto....:confused: :muro:
possibile che il mio router si fallato manon è che mi fidi poi tanto a provarne un altro, tanto più che non è che posso farmi dare 2 o 3 router da ollo per trovare quello che funge

fattelo cambiare e vedi se il sostitutivo funziona

nonno62
29-12-2013, 18:48
Allora ho preso il router da un po con l'idea di fare un po di prove sulle reti.
A casa ho dei pc con windows xp e con seven.
Ho già fatto una rete con una cartella condivisa per ogni pc così da poter scambiare files fra i vari pc (Tutto senza password tanto é tutta roba di casa).
Ho preso un disco da 500giga e l'ho collegato al tp link, ho attivato la condivisione in rete. E funziona, anche se trovo strano il sistema di collegamento da pc, dovendo accedere al disco da start-run-192.168.1.1
Prima domanda, non é possibile vedere il disco come unità di rete ed aggiungerlo a risorse del pc?
Poi ho attivato un ddns tramite no-ip. Quindi ho attivato il server ftp del tp link, dopo un po di prove sono riuscito a farlo funzionare.
Seconda domanda, la password che invio é in chiaro (credo) ma allora i files che sono nel disco sono potenzialmente visibili da terzi?
Altra cosa che volevo fare era accedere alla rete casalinga con il mio portatile attraverso un vpn.
Terza domanda, posso configurare un vpn sul portatile e una ipsec sul router in modo da accedere alla rete o devo, purtroppo, crearmi un server vpn su un pc di casa e poi tramite questo accedere alla rete?
spero di non essere stato troppo fuori tema ...
Stefano

viking22
30-12-2013, 11:10
@cavallobello
Puoi usare la funzione wds per collegare il w8970 ad un altro router come client e avere quindi in casa due diverse reti wireless che coprono diverse sezioni. La funzione di puro repeater non è prevista comunque.

@nonno62
1 si, puoi usare connetti unità di rete sul pc per avere un link diretto alla cartella condivisa dal router.
2 se lo stream è in chiaro un malintenzionato può intercettare il tuo traffico di rete e visualizzare i tuoi trasferimenti. Considera però che nella LAN interna serve esser connesso allo switch, nella wlan devi possedere la chiave (wpa) per decifrare i pacchetti e su internet è ancora più complesso, dovresti avere accesso a risorse importanti nei punti di peering del tuo isp come minimo o nei punti di interconnessione (es NaMeX) cioè tutto è possibile ma serve una forte motivazione!
3 il w8970 può creare tunnel ipsec verso altre entità della rete, quindi dovresti riuscire. Però dovresti avere accesso anche al router ipsec remoto per poterlo configurare per lavorare con il w8970. In teoria la cosa è evitabile usando un client ipsec su pc, però non sono riuscito a farlo funzionare, almeno con quello presente di default su Windows. Se riesci fammi sapere, sarebbe un ottimo modo di usare la condivisione remota in sicurezza.

Jack_Sparrow
30-12-2013, 12:26
Ciao,
avrei bisogno di un consiglio. Ho una linea ADSL Telecom con attivato Internet Play e SuperInternet usando il W8970, con questi dati.

Line Status:Connected
DSL Modulation Type:ADSL_2plus
Annex Type:Annex A
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 836 9280
Max Rate (Kbps) 837 9312
SNR Margin (dB) 12 10.8
Line Attenuation (dB) 10.3 24.6
Errors (Pkts) 0 0

Il problema che riscontro è che spesso la LATENZA della mia linea schizza, passando da circa 30ms a 2.000ms (NO WIFI, ma cablato)... a volte ci sono anche dei pacchetti persi... pingando anche diversi siti (google, ngi, dns)...

questo avviene solo per 3-4 pacchetti poi si ristabilizza...

Questo mi crea problemi di LAG nel multiplayer e spesso vengo buttato fuori dai server...

Per esempio:

--- www.google.com ping statistics ---
1000 packets transmitted, 957 received, 4% packet loss, time 1000627ms
rtt min/avg/max/mdev = 27.678/60.971/3589.771/253.476 ms, pipe 4

Secondo voi, da cosa può dipendere questo strano comportamento???

Grazie

viking22
30-12-2013, 13:33
Sembra un problema di linea più che di modem. Oppure con uno che avevi prima questi problemi non esistevano? Considera che una linea con play è settata in fast ed è normale avere più errori rispetto ad una linea interleaved. Il grosso ritardo accumulato dai pacchetti difficilmente dipende dal router, togliti il dubbio facendo dei ping verso altri dispositivi nella tua stessa rete.
Soffri anche di disconnessioni o la linea è stabile?

edoardoaudio
30-12-2013, 17:27
io lo stò usando in configurazione 3G e va discretamente bene, (chiavetta wind vecchio modello da 14.4)
ho messo la connessione su richiesta e capita che dopo dei lunghi momenti di inattività della rete internet (disconnessione dopo 5 minuti) delle volte non si riesce a riconnettersi e bisogna eseguire un power off del router,

il riconoscimento della chiavetta è abbastanza lento (non sò se sia legato al tipo di chiavetta) cmq ci mette occhio e croce un paio di minuti per riconoscerla.

contando che normalmente dialogano su internet conteporaneamente ipad+htpc+smartphone+iphone+cell vari di lavoro e non ho mai avuto sconnessioni!

la parte gigabit eth non è un granche, attaccato 2 pc in giga con cavi appena lunghi 2 mt (stavo popolando l'htpc di film quindi files da che andavano dai 700mb ai 2GB) non sono mai riuscito ad andare oltre ai 12 MB al secondo.... un pò troppo scarsetta, tramite wifi toccavo punte di 7MB.

le note dolenti sono arrivate al momento di usarlo come print server.....

la mia stampante anticipo che non è nella lista delle compliant ma il bello che la riconosce e la linka ma aimè nulla! non stampa

mi sapete dire a livello di sorgente quali paramenti implicano la mancata gestione della stampante?

grzie

ildora
31-12-2013, 09:19
mi iscrivo al 3d
attualmente ho un asus n55u e vorrei sostituirlo.... con questo tplink....

poi con calma leggo qualche pagina, e in caso vi farò qualche domanda

zombievil
31-12-2013, 09:29
la parte gigabit eth non è un granche, attaccato 2 pc in giga con cavi appena lunghi 2 mt (stavo popolando l'htpc di film quindi files da che andavano dai 700mb ai 2GB) non sono mai riuscito ad andare oltre ai 12 MB al secondo.... un pò troppo scarsetta, tramite wifi toccavo punte di 7MB.


Lì sarà un problema tuo non del router :) (cavi, hdd, scheda di rete)
I 12MB/s sembrano più valori da fast ethernet che da gigabit.

kilmoremp
31-12-2013, 10:10
fattelo cambiare e vedi se il sostitutivo funziona

sono andato da ollo e mi hanno dato un 8951 come muletto intanto che provano il mio
cavolo và meglio del 8970
oltretutto ha l'interfaccia in italiano,( vorrei sapere, da tp-link, perchè un router da 25 Euro ce l'ha mentre il 8970 che costa più del doppio no, mica l'ho pagato in dracme):read: :doh: :nonsifa:
se non fosse che mancano alcune cose
e non è n300 lo terrei...
non è che il chip broadcomm è migliore del lantiq??
se non mi sbaglio anche il netgear 834 aveva un broad...

Bik
31-12-2013, 10:47
@ kilmoremp:

Il Tp-Link TD-W8951 ha chip Trendchip-Ralink.

Se non ti serve la Gigabit potresti provare, con lo stesso chip, il Tp-Link TD-W8968 oppure l'Asus DSL-N12U b1.

Nel caso hai altre esigenze:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900

Jack_Sparrow
31-12-2013, 11:05
Sembra un problema di linea più che di modem. Oppure con uno che avevi prima questi problemi non esistevano? Considera che una linea con play è settata in fast ed è normale avere più errori rispetto ad una linea interleaved. Il grosso ritardo accumulato dai pacchetti difficilmente dipende dal router, togliti il dubbio facendo dei ping verso altri dispositivi nella tua stessa rete.
Soffri anche di disconnessioni o la linea è stabile?

Il mio w8970 è nella versione 1.2 con firmware 0.6.0 2.1 v000c.0 Build 130415 Rel.34164n, che dovrebbe essere il penultimo (non l'ho aggiornato all'ultimo per non perdere l'eventuale possibilità in futuro di provare OpenWrt).

Proprio ieri pomeriggio ho fatto dei test sia con il router Alice (Pirelli) che con il W8970, ma non ho avuto i problemi che ti dicevo (si verificano non sempre ma piuttosto spesso).

No, la linea è sempre stata stabile nel senso che non si verificano disconnessioni.

Provo a fare qualche altro test.

Grazie ancora viking22 e buon anno a tutto il forum

Totix92
31-12-2013, 12:49
sono andato da ollo e mi hanno dato un 8951 come muletto intanto che provano il mio
cavolo và meglio del 8970
oltretutto ha l'interfaccia in italiano,( vorrei sapere, da tp-link, perchè un router da 25 Euro ce l'ha mentre il 8970 che costa più del doppio no, mica l'ho pagato in dracme):read: :doh: :nonsifa:
se non fosse che mancano alcune cose
e non è n300 lo terrei...
non è che il chip broadcomm è migliore del lantiq??
se non mi sbaglio anche il netgear 834 aveva un broad...

l'8970 è migliore di quell'8951 :asd:
l'8951 ha chipset trendchip/ralink con solo 16 mb di ram
l'8970 è troppo superiore in tutto, i chipset lantiq sono abbastanza migliori dei trendchip/ralink

kilmoremp
31-12-2013, 16:00
l'8970 è migliore di quell'8951 :asd:
l'8951 ha chipset trendchip/ralink con solo 16 mb di ram
l'8970 è troppo superiore in tutto, i chipset lantiq sono abbastanza migliori dei trendchip/ralink
sisi è chiaro, la mia era solo una battuta, che il 8970 sia superiore in tutto è pacifico
mi fà rabbia che il mio si sia fottuto e questo giocattolo vada da dio
boh.... speriamo che me ne diano un altro funzionante

Totix92
31-12-2013, 17:30
sei stato sfortunato da beccare un esemplare fallato secondo me :eh:

FiSHBoNE
01-01-2014, 15:50
Ciao a tutti.
Ho da pochissimi giorni questo router, e da ieri attiva anche fastweb joy in wholesale. Nessun modo però per uscire su internet se metto VCI 36 come indicato da Fastweb. Non so se sia perchè ho un'altra linea adsl, Alice, in disdetta nella solita centrale (ovviamente su altro doppino), ma per ora sopravvivo lasciando VCI 35.
Qualcuno di voi é riuscito a smuovere la Tp-link o Fastweb per farlo digerire alla rete adsl di quest'ultimo. Che @@, comunque... Modem nuovissimo, adsl fresca e non va bene...

Totix92
01-01-2014, 16:41
secondo me il problema è proprio perché sei wholesale... le adsl in wholesale fanno tutte schifo :rolleyes:

Viperotto
01-01-2014, 17:30
Ciao a tutti
Sapete dirmi nella varie versioni di revisione 1.0/1.1/1.2/1.3 di quanti mA è l'alimentatore?

Totix92
01-01-2014, 17:44
12V 1.5A

FiSHBoNE
01-01-2014, 18:10
secondo me il problema è proprio perché sei wholesale... le adsl in wholesale fanno tutte schifo :rolleyes:

bah, la qualità della linea non é cambiata rispetto a quando avevo Alice, non é una questione di segnale o di banda effettiva.
sto ancora navigando da "imbucato" fastweb...:rolleyes: , domani proverò a chiamarli.
tra l'altro nemmeno col vecchio linksys wag54gs c'è il modo di accedere per bene, ho provato. Ora quest'ultimo l'ho messo in bridge mode, come modem a cui é connesso il w8970, perchè é un pò più sensibile al segnale ADSL. Anche lui ovviamente con VCI 35 rulla.

mic85rm
01-01-2014, 18:43
Premetto che ci capisco poco di media server....ma possibile che l iPad il cell o il Pc mi veda pochi mp3 e addirittura in alcune cartelle (che contengono brani )non li visualizza proprio?il tutto molto random...suggerimenti?

viking22
01-01-2014, 19:23
Il mediaserver supporta solo alcuni formati e li identifica tramite l'estensione. Se i tuoi file sono mp3 è strano non li visualizzi, che versione fw hai? Se la musica è ad es in aac o mp4 è normale non vederla. Per le cartelle poi mi pare ci sia una profondità max di 5 in gerarchia.

mic85rm
01-01-2014, 19:27
Firmware Version:0.6.0 2.8 v000c.0 Build 130828 Rel.38099n



i file sono tutti.mp3

diciamo che arriva fino alla lettera d

per la profondita' max 5 ora provvedo

nebbia88
01-01-2014, 20:57
fino alla D in che senso?
indicativamente quanti file ci sono in totale?

mic85rm
01-01-2014, 21:03
li ho divisi in cartelle e fino alla cartella che inizia con d (esempio duran duran)riesco a vederli.

tutte le cartelle successive (tipo michael jackson ) no.

i file sono molteplici penso almeno mille.....

FiSHBoNE
01-01-2014, 21:29
Ciao a tutti.
Ho da pochissimi giorni questo router, e da ieri attiva anche fastweb joy in wholesale. Nessun modo però per uscire su internet se metto VCI 36 come indicato da Fastweb. Non so se sia perchè ho un'altra linea adsl, Alice, in disdetta nella solita centrale (ovviamente su altro doppino), ma per ora sopravvivo lasciando VCI 35.
Qualcuno di voi é riuscito a smuovere la Tp-link o Fastweb per farlo digerire alla rete adsl di quest'ultimo. Che @@, comunque... Modem nuovissimo, adsl fresca e non va bene...

mi quoto per dire che sono un c@gli@ne... quanto scritto sopra non é la realtà dei fatti, infatti per un errore madornale stavo ancora collegando il modem al doppino con alice, tutte le prove sono state fatte in quelle condizioni.

però.
però ripetute col doppino su cui SAREBBE attiva fastweb nulla cambia, usando entrambi i modem/router in ogni modo possibile, per cui credo proprio sia un discorso di assenza di portante. al call center fastweb prima hanno insistito che se non ho un modem compatibile non c'è segnale... ma vi risulta!? a me pare strano non si accenda nemmeno per lampeggiare la spia del segnale ADSL, in nessun caso... nella mia ignoranza credevo che un segnale ADSL venisse comunque rilevato. Non è così? Ho provato sia con VPI/VCI 8/35 che con VPI/VCI 8/36 ovviamente.

Viperotto
02-01-2014, 10:20
12V 1.5A

Per quale revision del ruoter?
Per capire se le prime versioni si bloccano causa alimentazione insufficiente...

Totix92
02-01-2014, 11:21
Per quale revision del ruoter?
Per capire se le prime versioni si bloccano causa alimentazione insufficiente...

tutte le revisione 1.0, 1.1 ecc.
il blocco non dipende dall'alimentatore

kilmoremp
02-01-2014, 11:45
da diversi forum sembra invece che il problema posa essere anche quello e comunque il problema del freeze è abbastanza diffuso
sopratutto quandi il router viene sottoposto a p2p pesanti :muro: :muro:

strassada
02-01-2014, 12:59
se avevi settaggi diversi, prova così:

in Wan settings poi Lan settings disabilita:
Enable IGMP Snooping
(però attento se hai client che lo richiedono)

in Wan settings, clicca su edit a sinistra e poi espandi il secondo advance:
e disattiva le due voci di
Enable Fullcone NAT (trannne se rientri in quei casi rari che l'adsl funziona solo abilitandolo) e Enable IGMP Proxy

Enable SPI Firewall va lasciato attivo, al limite prova ad aggiungere l'ip del client con utorrent sotto Forwarding > DMZ (e abilitarlo)

Viperotto
02-01-2014, 18:45
tutte le revisione 1.0, 1.1 ecc.
il blocco non dipende dall'alimentatore

Io ho v1.2 e freeza dopo 10-20 ore dall'ultimo restart (ne ho un secondo e freeza anche quello, entrambi con 3 giorni di vita). No p2p, no torrent, no usb nas e no print server..... non sarà l'alimentazione ma almeno il dubbio mi è venuto....
Da oggi stò provando con un alimentare da 2A invece che da 1,5A...domani vi dico :D

kilmoremp
03-01-2014, 14:30
Io ho v1.2 e freeza dopo 10-20 ore dall'ultimo restart (ne ho un secondo e freeza anche quello, entrambi con 3 giorni di vita). No p2p, no torrent, no usb nas e no print server..... non sarà l'alimentazione ma almeno il dubbio mi è venuto....
Da oggi stò provando con un alimentare da 2A invece che da 1,5A...domani vi dico :D

se ti funziona ,poi stressalo con torrent massivo

comunque anche se questa fosse la cura, cosa facciamo?
se è in garanzia DEVE essere la tp link a rimediare
e la tp-link brilla per la sua assenza
(su tutti i forum anche tplink sia italiani che esteri la casa mai ha risposto su questo problema)

Viperotto
03-01-2014, 14:54
se ti funziona ,poi stressalo con torrent massivo

comunque anche se questa fosse la cura, cosa facciamo?
se è in garanzia DEVE essere la tp link a rimediare
e la tp-link brilla per la sua assenza
(su tutti i forum anche tplink sia italiani che esteri la casa mai ha risposto su questo problema)

Aggiorno..... con l'alimentatore da 2A si è freezzato come con il suo originale da 1,5A, ma non solo, anche tutte le spie frontali erano completamente bloccate (fisse accese verdi senza lampeggiare). Adesso stò provando con uno più piccolo da 1,2A..

viking22
03-01-2014, 15:01
È strano, si questo forum siete i primi a lamentare questo problema. Il mio resta accesso mesi interi (magari si riallinea l'ADSL) senza blocchi e con uso intenso, anche 10 client contemporanei tra cui pc con utorrent e mysky.
Avete tentato la via del reset reflash del fw e ulteriore reset? Potrebbe anche essere un'unità difettosa.
Non credo sia un problema di alimentazione, considera che 1.5A sono comprensivi dell'alimentazione richiesta dalle porte usb.

Viperotto
03-01-2014, 15:05
Viking22 i dati del tuo router?
Versione
Alimentatore (quanti A)
Versione di firmware

viking22
03-01-2014, 15:11
V1 (v1.2 sulla scatola come tutti) fw 0.6.0 2.1 130415 (il penultimo) con alimentatore originale da 1.5A

kilmoremp
03-01-2014, 15:15
È strano, si questo forum siete i primi a lamentare questo problema. Il mio resta accesso mesi interi (magari si riallinea l'ADSL) senza blocchi e con uso intenso, anche 10 client contemporanei tra cui pc con utorrent e mysky.
Avete tentato la via del reset reflash del fw e ulteriore reset? Potrebbe anche essere un'unità difettosa.
Non credo sia un problema di alimentazione, considera che 1.5A sono comprensivi dell'alimentazione richiesta dalle porte usb.
ho provato a rimettere il vecchio firmware , ma dall'ultimo non sembra possibile tornare indietro
comunque su altri forum(tp-link,forum ,tom show tplink us etc) questo difetto è noto e fonte di discussioni e inc*****ture varie
ciò sembra dimostrare che perlomeno sia un difetto non saltuario
frutto a mio avviso di bassa qualita dei componenti o di progettazione
comunque il mio l'ha ripreso Ollo per controllarlo, ma ho una mezza idea che al momento che mi verrà restituito ,opterò per cambiare marca
magari asus o netgear

Viperotto
03-01-2014, 16:41
V1 (v1.2 sulla scatola come tutti) fw 0.6.0 2.1 130415 (il penultimo) con alimentatore originale da 1.5A

I miei 1.2 sia su scatola che sotto al ruoter

viking22
03-01-2014, 16:48
Infatti dovrebbero essere tutti così, non ci sono altre varianti in giro e sul router c'è invece indicata v1.

cyborg_mi
03-01-2014, 17:39
Il mediaserver supporta solo alcuni formati e li identifica tramite l'estensione. Se i tuoi file sono mp3 è strano non li visualizzi, che versione fw hai? Se la musica è ad es in aac o mp4 è normale non vederla. Per le cartelle poi mi pare ci sia una profondità max di 5 in gerarchia.

Ciao Viking22,mi spieghi un po' sta cosa della gerarchia delle cartelle? In pratica mi succede una cosa strana,hard disk 2 tera attaccato USB al router,tramite FTP
caricavo filmati a volonta' divisi in cartelle del tipo "AZIONE" "DRAMMATICI" "COMICI" ecc ecc per un totale di un po' di sottocartelle(piu' di 5), fino a che li leggevo con un tv Lg passando dalla Play3 tutto era regolare, prima di Natale i sono regalato uno Smart TV UE40F8000 e la situazione e' cambiata drasticamente, mi spiego, collegato lo SmartTV alla rete (in WI-FI) vedeva come al solito l'hard disk, ma certi filmati in alcune cartelle non li vedeva proprio,vedeva la cartella ma dentro diceva che non c'era nulla, cioe' io uppavo film e lo Smart non li vedeva,mentre quelli che c'erano gia' li vedeva e li riproduceva :mbe: . Qualche idea?

mic85rm
03-01-2014, 17:51
Hai il mio stesso problema....

viking22
03-01-2014, 18:04
Mmmn non so se ho ben capito. Cmq se ti succede che dopo aver attivato il media server carichi nuovi elementi e non li vedi dipende dal fatto che lo scan non è continuo. Cioè il media server non aggiorna automaticamente la lista file a meno che non abiliti l'auto scan ad intervalli regolari. Oppure devi forzare tu lo scan.

mic85rm
03-01-2014, 18:11
Mmmn non so se ho ben capito. Cmq se ti succede che dopo aver attivato il media server carichi nuovi elementi e non li vedi dipende dal fatto che lo scan non è continuo. Cioè il media server non aggiorna automaticamente la lista file a meno che non abiliti l'auto scan ad intervalli regolari. Oppure devi forzare tu lo scan.

Si quello lo so...se leggi un paio di post indietro ho spiegato quale è il mio problema e una birra offerta da me se lo risolvi please

Sl1d3r
03-01-2014, 19:29
Ciao a tutti,
esiste un modo per vedere le statistiche sugli errori suddivise per tipologia (CRC,HEC,FEC, etc.) con il penultimo firmware?
Grazie in anticipo :)

Kuroi
04-01-2014, 04:39
ragazzi qualcuno di voi con questo router ha una smart tv?

fino a ieri la tv via wifi andava a 3 mega e qualcosa, oggi la mia linea infostrada è stata upgradata ai 20 mega tramite test di 10 giorni dell'adsl vera e ora la tv prende 1 mega scarso e ogni tanto manco trova il router... forse è una coincidenza ma non so che fare ._.

avete consigli?

viking22
04-01-2014, 09:12
@mic85rm
Faccio delle prove col mio e ti farò sapere.

@Sl1d3r
Tramite interfaccia web no, c'è solo il log che visualizza messaggi di errore o simili, puoi provare con gli scarsi comandi telnet rimasti attivi ma non credo possano servire a molto.
Se è una funzione che ti serve puoi tornare al fw 121114 (il primo) sul quale non è bloccata la Shell e sono disponibili molti comandi, specie quelli informativi tipo quelli del protocollo G.997. Così puoi anche prevedere uno script che ti registri i valori di interesse in un certo intervallo e in categorie.

@Kuroi
Ti riferisci alla velocità ottenuta in navigazione o alla velocità del link tra tv e w8970?
Se il caso è il secondo non credo c'entri la banda adsl, già avere un link di 3 mega tra tv e router è indice di qualche problema di ricezione, forse sono troppo lontani o il canale wireless che usi è troppo intasato/disturbato. Fa delle prove con diversi canali identificando prima quelli più liberi con inSSIDer magari proprio nei pressi del tv. Verifica di non avere dispositivi bluetooth attivi. Prova anche a limitare la banda wireless del router a 20MHz.

pucci
04-01-2014, 10:44
due domande su questo router:
- se vengono collegati contemporaneamente dispositivi che vanno a 100Mbit e 1000Mbit, il router li gestisce ognuno con le loro velocità oppure allinea la velocità di tutti i dispositivi alla velocità più bassa
- dal pannello di controllo del router riesco a vedere a quale velocità sono collegati i singoli dispositivi?

viking22
04-01-2014, 11:34
Ogni porta è indipendente, ogni dispositivo si collega alla massima velocità possibile.
No dall'interfaccia web non visualizzi le velocità dello switch. Non so se usando la Shell con il fw 121114 è possibile visualizzare queste informazioni ma è possibile di sì.

WaRaf
04-01-2014, 11:37
Ragazzi domanda:

- da qualche giorno ho aggiornato il firmware del router all'ultima versione, quella di agosto 2013 se non erro. Sto riscontrando un problema con i dispositivi wi fi, nello specifico dopo un tot di ore sono costretto a disattivare e riattivare la connessione dai singoli dispositivi (android)quasi come se avesse bisogno di un refresh...

Sapete dirmi qualcosa in merito? Grazie.

viking22
04-01-2014, 11:52
In realtà non è tra i problemi noti, però anche un altro utente lamenta problemi in wireless con iphone. Il mio ad esempio resta acceso giorni e giorni con dispositivi android connessi h24 (es. Tablet) senza il minimo problema...
Prova a resettare e se non va nemmeno così ricarica il fw che hai o uno più vecchio. Se il problema continua può essere un problema hw!

Nathan1960
04-01-2014, 12:10
Ciao a tutti, è da un pò che il suddetto router, ogni volta che lo accendo si connette ma non naviga, sono costretto a rifare il quicksetup anche se i dati, vedo che sono memorizzati. Il firmware è aggiornato, non credo che sia problema di linea.

Voi cosa ne pensate.

ah.....ho fatto anche vari reset ma niente di nuovo.

Grazie per le risposte.

Ciao ragazzi sempre il solito problema ho fatto il test (immagine allegata)
e mi da errore sui dns........sapete cosa significa?

viking22
04-01-2014, 12:14
Quell'errore è normale, molti dns non ammettono tali richieste per ragioni di sicurezza.

strassada
04-01-2014, 12:31
una volta caricato il firmware di agosto, non si può più rimettere quelli precedenti.

una volta aggiornato è meglio resettare (alcuni firmware lo fanno in automatico) e non reimportare la config di altro firmware.

per quanto riguarda i problemi wireless dell'ultimo firmware, se non ricordo male, qualcuno aveva visto che avvengono se si cambia il SSID predefinito

per gli errori di connessione, si potrebbe provare a verificare se funziona qualche client SNMP ( abilitando e impostando la relativa voce del firmware).
io provando con chromium ad ispezionare la pagina status/dsl ho trovato solo
ATUCCRCErrors=162057
ATUCFECErrors=131603885
altre statistiche sugli errori segnano zero (e ho la connessione attiva da quasi 100 giorni), segno che lo script o il comando non sono perfettamente allineati

cyborg_mi
04-01-2014, 15:23
Hai il mio stesso problema....

Mi sa' che e' un limite di questo router,stanotte ho riconfigurato il tutto, cioe' gli faccio vedere 4 cartelle e nelle sottocartelle mi vede tutto quello che ho caricato, dopo di che ho voluto fare una prova cosi' riconfigurato(anche perche' prima non mi vedeva 80% dei video),gli ho uppato dentro un video di 370Mb,e siamo tornati daccapo, mi vede tutto meno quel filmato li, chiaramente dal portale delle configurazioni gli ho aggiornato la cosa (io di default gli ho detto di aggiornare ora per ora).

cyborg_mi
04-01-2014, 15:25
Mmmn non so se ho ben capito. Cmq se ti succede che dopo aver attivato il media server carichi nuovi elementi e non li vedi dipende dal fatto che lo scan non è continuo. Cioè il media server non aggiorna automaticamente la lista file a meno che non abiliti l'auto scan ad intervalli regolari. Oppure devi forzare tu lo scan.


Hai capito bene per la prima parte,carico nuovi elementi e poi manualmente gli forzo lo scan ma....nada de nada, anche perche' le cartelle le vedo subito.

gramo91
04-01-2014, 15:36
Ciao ragazzi ho un grande problema. Uso il modem di questa discussione da ormai un mese con fastweb. In realtà non utilizzavo la funzionalità di modem ma solo di router wifi poichè aveva un segnale da 300mbit che mi serviva per utilizzare serviio e vedere i film in HD sulla mia tv senza scatti.
Ieri un tecnico fastweb però è venuto a montarmi un nuovo HAG per l'opzione ultrafibra 100 mega. Da quando l 'ha montato il router mio non ha più funzionato. Viene riconosciuto dal pc e da altri dispositivi ma non mi da un collegamento internet. Cosa devo fare? Premetto ho collegato una porta LAN del Fastmodem di fastweb a quella WAN del router tp-link.
Aiutatemi per favore che non sono assolutamente ferrato nella sfera del network.(ho cercato tra le discussioni ma non riesco a trovare una soluzione al mio problema). Ripeto voglio usare questo router solo per le sua funzionalità wifi.
Grazie mille

mic85rm
04-01-2014, 15:43
idem...le cartelle si vedono ma non i file...

cyborg_mi
04-01-2014, 15:56
idem...le cartelle si vedono ma non i file...

Fai come ho fatto io, metti tutto il contenuto in 4 cartelle,cioe' nomini 4 cartelle come vuoi tu,esempio "film" "cartoni" documentari" "film recenti", dentro a queste 4 cartelle puoi creare altre cartelle anche piu' di 4(io in una ho 10 sottocartelle),poi apri la configurazione del router vai in MEDIA SERVER e aggiungi le 4 cartelle, salvi e fai la scansione con il pulsante,cosi' facendo vedrai tutto al 100%, poi pero' riane il problema di quando uppi altri filmati se si vedono o no,io adesso dal lavoro sto' uppando un video a casa, stasera vedro'.

mic85rm
04-01-2014, 16:36
Io ho una cartella musica...e 30 sottocartelle con i vari artisti...le prime 10 circa vede la musica all interno...le altre no...come mi consigli tu devo "condividere" tutte e 30 le cartelle giusto?

news:

appena provato ma è uguale...vede la prima cartella delle 30 e le altre niente....sul manuale dice niente di questo limite?

fcasini
04-01-2014, 22:30
ho sostituito il mio fido Netgear DGN2000 con questo modem e al contrario del precedente,non riesco a configurare in maniera efficace il firewall.
Ebbene, vorrei limitare/bloccare l'accesso ad alcuni siti, ad esempio Facebook.
Ho impostato nella pagina WAN/Host l'indirizzo URL del sito.
Ho impostato il blocco a 24h nella pagina Schedule
Ho impostato entrambi i valori nella pagina Rule con Lan Host impostato ad ANY.
Ho abilitato il firewall ed il relativo Rule.

Il risultato è che l'accesso al sito è negato solo al mio computer, quello con il quale configuro il router!!!

qualcuno può aiutarmi? non so cosa altro configurare :help:
ciao
fausto

Kuroi
05-01-2014, 03:56
@Kuroi
Ti riferisci alla velocità ottenuta in navigazione o alla velocità del link tra tv e w8970?
Se il caso è il secondo non credo c'entri la banda adsl, già avere un link di 3 mega tra tv e router è indice di qualche problema di ricezione, forse sono troppo lontani o il canale wireless che usi è troppo intasato/disturbato. Fa delle prove con diversi canali identificando prima quelli più liberi con inSSIDer magari proprio nei pressi del tv. Verifica di non avere dispositivi bluetooth attivi. Prova anche a limitare la banda wireless del router a 20MHz.

ciao e grazie per la risposta

praticamente quando collego la tv al router col wifi posso fare poi un test della linea tramite la tv, prima il test dava 2-3 mega e ora a stento arriva ad 1

ho provato vari canali ma nulla, ho usato inssider per android e spero di aver capito il funzionamento, in channels mi dava l'1 e l'11 verdi e ho provato entrambi (soprattutto l'1 che mi dà 0 APs e 0 Overlapping APs, l'11 invece ha 1 AP ma forse perchè ci ero collegato col cell appunto?) ma niente, non ho ancora provato a mettere la banda a 20mhz, domani provo

più che distanza è sicuramente un problema di "spessore" dei muri, sono belli grossi però la cosa assurda è che fino a 2 giorni fa almeno quei 2-3 mega li prendeva bene e si vedevano i film in hd, ora manco quelli...

grazie comunque :)

PS: può essere mica che il router wifi di mia cugina a fianco (la sua stanza di casa sua è praticamente oltre il muro della mia stanza di casa mia, entrambe le stanze coi router) crea problemi/disturbi? o_O per sfizio domani le chiedo di spegnerlo un attimo...

EDIT: ho provato spegnendo il wifi del router di mia cugina ma niente, ho provato pure a togliere la protezione dal mio e pure a metterci il MAC filtering ma nulla, sempre 1 mega scarsissimo... mi sa che dovremo optare per il cavo ethernet lungherrimo

Sl1d3r
05-01-2014, 04:24
Grazie Viking22 e strassada per le pronte risposte!

strassada mi potresti spiegare meglio come hai trovato quei valori?
Ispezionando (con chrome) la pagina status sezione DSL non riesco a trovarli.
Grazie ancora :)

Computerman
05-01-2014, 10:52
ciao e grazie per la risposta

praticamente quando collego la tv al router col wifi posso fare poi un test della linea tramite la tv, prima il test dava 2-3 mega e ora a stento arriva ad 1

ho provato vari canali ma nulla, ho usato inssider per android e spero di aver capito il funzionamento, in channels mi dava l'1 e l'11 verdi e ho provato entrambi (soprattutto l'1 che mi dà 0 APs e 0 Overlapping APs, l'11 invece ha 1 AP ma forse perchè ci ero collegato col cell appunto?) ma niente, non ho ancora provato a mettere la banda a 20mhz, domani provo

più che distanza è sicuramente un problema di "spessore" dei muri, sono belli grossi però la cosa assurda è che fino a 2 giorni fa almeno quei 2-3 mega li prendeva bene e si vedevano i film in hd, ora manco quelli...

grazie comunque :)

PS: può essere mica che il router wifi di mia cugina a fianco (la sua stanza di casa sua è praticamente oltre il muro della mia stanza di casa mia, entrambe le stanze coi router) crea problemi/disturbi? o_O per sfizio domani le chiedo di spegnerlo un attimo...

EDIT: ho provato spegnendo il wifi del router di mia cugina ma niente, ho provato pure a togliere la protezione dal mio e pure a metterci il MAC filtering ma nulla, sempre 1 mega scarsissimo... mi sa che dovremo optare per il cavo ethernet lungherrimo

Invece del cavo lungherrimo che a mio giudizio è sempre bruttino da guardare...usa le powerline ;)

nebbia88
05-01-2014, 10:54
Invece del cavo lungherrimo che a mio giudizio è sempre bruttino da guardare...usa le powerline ;)

eh beh il costo è circa uguale in effetti... :D

cyborg_mi
05-01-2014, 11:02
Io ho una cartella musica...e 30 sottocartelle con i vari artisti...le prime 10 circa vede la musica all interno...le altre no...come mi consigli tu devo "condividere" tutte e 30 le cartelle giusto?

news:

appena provato ma è uguale...vede la prima cartella delle 30 e le altre niente....sul manuale dice niente di questo limite?

No no, 8970 tramite il portale (192.168.1.1) nella sezione media server puoi solo condividere al massimo 4 cartelle, se tu dividi la musica in 4 cartelle, tipo HIP HOP, DANCE, LEGGERA,COMPILATION, poi dentro quelle 4 cartelle metti dentro tutto quello che vuoi, anche delle altre cartelle, faccio un esempio, se tu nella cartella HIP HOP metti dentro altre 30 cartelle di compilation e non solo brani sparsi(cosi' hai tutto sotto controllo) te li leggera' sicuramente, chiaramente devi settare dal portale la nuova configurazione delle cartelle, io ho fatto cosi' e legge tutto tranne upparli dalla rete, quello ho provato anche stamattina a uppare un video ma niente(e' una cosa che mi fa' incaxxare alquanto :muro: ),pero' se devo uppare un filmato adesso come adesso devo staccare hard disk dallo SMART TV attaccarlo al portatile e upparli direttamente.Fammi sapere. Buona Domenica

mic85rm
05-01-2014, 11:24
Cyborg a me non va con il tuo sistema...mi vede le prime 2 cartelle ma non la terzA

strassada
05-01-2014, 11:42
Grazie Viking22 e strassada per le pronte risposte!

strassada mi potresti spiegare meglio come hai trovato quei valori?
Ispezionando (con chrome) la pagina status sezione DSL non riesco a trovarli.
Grazie ancora :)

posiziona il cursore del mouse dove vi sono i valori di portante snr attenuazione
tasto destro del mouse e seleziona Ispeziona elemento
poi in basso a sinistra seleziona Network
attendi che compaia, sempre a sinistra, cgi?1&5 e selezionalo ( no doppio clic)
in mezzo passa da Headers a Preview e dovresti vederle

facendo al stessa cosa con cgi?1&1&1&5&5&5&5&5&5&5&5&5&5&5
ti mostra la stessa cosa dell'output del comando wan via telnet più altre cose, come
possibleDataTransmitRates=1,2,5.5,11,6,9,12,18,15,30,45,60,90,120,135,150,30,60,90,120,180,240,270,300, per il wireless ( le possibili velocità di connessione coi client)

p.s.
io ho il penultimo firmware, nell'ultimo qualcosa potrebbe essere diverso.

cyborg_mi
05-01-2014, 11:43
Cyborg a me non va con il tuo sistema...mi vede le prime 2 cartelle ma non la terzA

Non mi fa mettere allegato con i miei settaggi, troppo grosso :mbe: ,cmq e' strano che non ti funzioni,a me funziona tutto da quando ho creato le 4 cartelle e innumerevoli sottocartelle, non e' che sbagli qualcosa?

cyborg_mi
05-01-2014, 12:16
Cyborg a me non va con il tuo sistema...mi vede le prime 2 cartelle ma non la terzA

Prova a vedere i miei settaggi

Devi creare la cartella principale chiamata, che ne so'.....MUSICA, dentro a quella cartella creare le 4 cartelle nominate come vuoi, e dentro alle 4 cartelle ettere tutte le sottocartelle che vuoi

mic85rm
05-01-2014, 12:17
http://i40.tinypic.com/n6wf7k.png

Questi i miei

cyborg_mi
05-01-2014, 12:42
http://i40.tinypic.com/n6wf7k.png

Questi i miei

SBAGLIATI!!!



Crea cartella MUSICA, dentro ci inserisci le 3 cartelle MUSICA1,MUSICA2 e SERIETV (se ho letto bene come le hai nominate), e dal portale quando vai a digli che cosa devi vedere, gli metti al primo collegamento la directory principale cioe' MUSICA che hai creato tu,poi subito dopo ti fa scegliere la sottodirectory,quindi MUSICA1, e poi salvi, aggiungi man mano le altre 2 cartelle MUSICA2 e SERIETV, vedrai che funziona, senno' ti installi TeamViewer e se vuoi entro dentro al tuo pc e te lo setto io ;)

vado a pranzo addopo :-)

mic85rm
05-01-2014, 12:45
Ora provo e ti dico...

Non va...

Sl1d3r
05-01-2014, 13:12
.....

Sei un grande :)

Ho circa 1000 errori crc al giorno (poco meno dei tuoi).
Qui non li vedo divisi, ma dalle statistiche sugli altri router sono quasi certo siano tutti in up. Non sono tanti considerato che in parte sono anche recuperabili, ma non riesco a capire a cosa siano dovuti. Diciamo che intuitivamente me ne aspetterei più in down.
E' una costante (oltre a questo, si verificano sia con modem con chipset Ralink, che con modem con chipset Broadcom). Il chipset del DSLAM è Broadcom e sono a circa un km dalla centrale (al momento con profilo a 12 db aggancio circa 6 Mb).
Quindi secondo me le prove fatte evidenziano un qualche piccolo problema di linea sorto recentemente, in quanto fino a qualche mese fa arrivavo tranquillamente a 7-8 Mb senza smanettare con SNR adjustement (a parità d'impianto).

Comunque vado off topic, quindi concludo dicendo che il router è un gran bell'apparato per le caratteristiche che offre al prezzo cui viene venduto ed i miei problemi non sono di certo dovuti a lui :D

Grazie mille ancora.
Ciao,
SLider

cyborg_mi
05-01-2014, 13:53
Ora provo e ti dico...

Non va...

Secondo me sbagli qualcosa,scusa se te lo dico

P.S. prova a postarmi adesso i parametri che hai messo

Kuroi
05-01-2014, 14:59
@viking22

oggi ho riprovato inssider per android vicino la tv e c'erano molte più wifi in giro, tutte però con canale 1 e 6, questo è uno screenshot (io sono collegato col cell al router)

http://i.imgur.com/aSxKr7J.jpg

secondo te che dovrei fare? ._.

ps: la mia linea è unsecured perchè ho il mac filtering

eh beh il costo è circa uguale in effetti... :D

penso che papà preferisce installare un cavo nella canalina allo spendere 40 euro lol

mic85rm
05-01-2014, 15:09
Secondo me sbagli qualcosa,scusa se te lo dico

P.S. prova a postarmi adesso i parametri che hai messo

Figurati, anzi spero che hai ragione ..se domani hai tempo entri con teamviewer ok?

cyborg_mi
05-01-2014, 15:40
Figurati, anzi spero che hai ragione ..se domani hai tempo entri con teamviewer ok?

ok rimaniamo cosi' allora,domani vediamo di mettere a posto il tutto, ciao buona serata

gramo91
05-01-2014, 15:58
Ragazzi scusate, sono riuscito a risolvere il mio problema con questo router che ora va alla grande. Ho un unico problema! Il segnale va ad una velocità di 54 mbps invece che a 300 come dovrebbe( e come andava prima del cambio del modem). Cosa devo fare per riportarlo a quel valore? Grazie mille e spero in una vostra risposta.

Totix92
05-01-2014, 19:13
per gli errori di connessione, si potrebbe provare a verificare se funziona qualche client SNMP ( abilitando e impostando la relativa voce del firmware).


un client snmp valido per windows quale sarebbe? mi piacerebbe provare

a proposito... ho scoperto una pagina nascosta dell'interfaccia web presente sia nell'8970 che nell'8968 v1 e 8980
http://192.168.1.1/#__ddos.htm
si può attivare la protezione DDoS, l'ho provato nel mio 8968 e funziona.

treffy710
05-01-2014, 20:37
ciao qualcuno puo' postare un'immagine del menu statiche xdsl ?
sono complete come 8960v4 ?

grazie

strassada
06-01-2014, 01:35
no non sono complete, nè via gui nè col misero comando via telnet

http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40399797&postcount=3426
http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38850017&postcount=440

http://www.tp-link.com/resources/simulator/TD-W8970_v1/index.htm

strassada
06-01-2014, 11:48
un client snmp valido per windows quale sarebbe? mi piacerebbe provare


boh, come da tradizione io disabilito tutto quello che non uso, log compresi, perciò non ci ho mai provato con nessun modem. Ma qui sembra ci siano altre limitazioni su quello che si può accedere, stando ad un thread sul forum tp-link.com


a proposito... ho scoperto una pagina nascosta dell'interfaccia web presente sia nell'8970 che nell'8968 v1 e 8980
http://192.168.1.1/#__ddos.htm
si può attivare la protezione DDoS, l'ho provato nel mio 8968 e funziona.

mi pare che ce ne siano altre (es. IPTV e un altro tipo di QoS - ora non ricordo più i link), alcune non funzionano (mi riferivo ai tempi del primo firmware, poi non ci ho più provato causa telnet bloccato che non fa vedere la partizione www), vuoi perchè mancano le librerie/binari necessari oppure c'è uno script che le disabilita (l'interfaccia è tratta da un modello cinese ed è comune ad altri modem-router)

Alex'Rossi
07-01-2014, 09:03
Felice possessore del router, ho questi valori sull'ADSL:

Line Status:Connected
DSL Modulation Type:ADSL_2plus
Annex Type:Annex A/L
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 1096 11612
Max Rate (Kbps) 1096 13260
SNR Margin (dB) 7.6 7.2
Line Attenuation (dB) 18.5 36.2
Errors (Pkts) 0 0

Dite che posso migliorare qualcosa?

Lanfi
07-01-2014, 10:05
Se, come credo, hai una 10 mega TI non puoi migliorare niente. E anzi, con quell'attenuazione già ti sta andando molto bene così!

Alex'Rossi
07-01-2014, 10:09
Se, come credo, hai una 10 mega TI non puoi migliorare niente.

Oh, mi devi spiegare come hai fatto ad indovinarlo :D

Alex'Rossi
07-01-2014, 10:11
Inoltre vorrei chiederti a cosa serve l'interface grouping nel pannello del router

Totix92
07-01-2014, 15:25
Oh, mi devi spiegare come hai fatto ad indovinarlo :D

non l'ha mica indovinato :asd: si vede dalla portante adsl... che hai postato prima con le statistiche del router :D

Alex'Rossi
07-01-2014, 15:36
non l'ha mica indovinato :asd: si vede dalla portante adsl... che hai postato prima con le statistiche del router :D

Potevo avere anche una 20mega patocca, no? :D

Totix92
07-01-2014, 15:42
:p la portante della 10 mb è 11612 kbps :p

bennyz
08-01-2014, 20:56
Ciao a tutti, ho acquistato questo modem qualche mese fa, in occasione di un cambio di ISP da Fastweb a infostrada e per ora mi trovo molto bene. Premesso che sono assolutamente incompetente in materia di router/modem ADSL, volevo cercare di ottimizzare la configurazione della mia connessione e quindi ho iniziato a seguire questo thread (ma non ho ancora finito di leggere tutto...).
Ho controllato i dati della mia connessione, che dovrebbe essere una 20Mb, ma mi pare siano piuttosto osceni:

Firmware Version: 0.6.0 2.8 v000c.0 Build 130828 Rel.38099n
Hardware Version: TD-W8970 v1 00000000
Line Status: Connected
DSL Modulation Type: ADSL_2plus
Annex Type: Annex A/L/M
Current Rate (Kbps) 508 6996
Max Rate (Kbps) 965 9164
SNR Margin (dB) 22.7 12.8
Line Attenuation (dB) 15.8 33.8
Errors (Pkts) 0 0

A vostro parere è possibile migliorare qualcosa, esiste qualche tipo di impostazione che possa aiutare o mi devo accontentare (in realtà navigo ed utilizzo la connessione senza problemi ma vorrei che tutto funzionasse in modo ottimale)....

Grazie!

strassada
08-01-2014, 21:37
hai una portante settata a 7000 dal tuo provider (e con l'upload a 500kbps sembra che hai ancora la 8 mega), lo fanno sia su nuove attivazioni (teoricamente dopo 10 giorni di test dovrebbero settare una portante più "alta") che vecchie. devi necessariamente rivolgerti a loro, ricordandoti che queste riqualifiche (verso il basso) le fanno spesso.

Luca_88
08-01-2014, 22:09
Salve a tutti. Perdonatemi se esordisco con le noiose domande di rito, ma dopo svariate ricerche non sono riuscito a capire cosa esattamente dovrei aspettarmi da questo prodotto.
Faccio un brevissimo riassunto: il mio Netgear DGN1000 ormai mi crea più problemi che altro. Non funziona con uno degli smartphone di casa, ogni tanto quando più dispositivi sono connessi contemporaneamente ne taglia fuori uno o più dalla rete (così, a buffo), e inoltre la portata della rete WiFi non fa gridare al miracolo. Insomma, non vedo l'ora di lanciarlo dalla finestra.
Cercando in rete ho letto di parecchi utenti che consigliano questo TD-W8970... sono parecchi, davvero: almeno quanto quelli che lo sconsigliano. Leggo quindi di portata WiFi ottima e di portata scadente, di freeze continui della rete che però succedono solo con le vecchie revisioni ma no non è vero succede anche coi nuovi no anzi sì anzi no anzi sì. Leggo di porte USB fantastiche e comodissime salvo poi l'intervento di qualcun altro che sostiene che lo scambio di dati via USB avviene a velocità irrisorie. Leggo che i dispositivi con a bordo iOS non riescono a interfacciarsi col router, poi ecco che qualcuno subito smentisce perché ha tre iPad e sette iPhone e funzionano tutti benissimo (questa è la cosa che mi interessa meno, dato che le uniche mele che entrano in casa mia sono quelle annurche :fagiano: ).
Insomma, spero mi perdoniate lo sproloquio, ma sono realmente confuso: per una cinquantina di euro il TD-W8970 sembra un prodotto eccellente sulla carta, quindi chiedo qui sperando di guadagnare qualche certezza extra prima dell'eventuale acquisto: per un utilizzo quantomeno basilare si comporta bene o no? Per basilare intendo funzionalità di modem-router WiFi, ed eventualmente la gestione delle stampanti. Se poi sa fare anche il caffè mi interessa, ma più relativamente, perché ne farei un utilizzo avanzato solo in un non precisato futuro. Ora come ora mi basta poter navigare dalla camera da letto senza essere costretto a riavviare la connessione ogni venti minuti, due cose che col Netgear non sono affatto ovvietà purtroppo.

Lo so, sono dannatamente logorroico: perdonatemi :(

Grazie per le eventuali risposte :)

EDIT
Aggiungo che ho un contratto Alice 7M e che col Netgear navigo sempre a banda piena: non vorrei acquistare il nuovvo router e ritrovarmi con una portata WiFi raddoppiata e una velocità di download dimezzata :D

vic_20
08-01-2014, 22:32
volevo sapere a che velocita' in MB/sec si trasferiscono i file in wifi, tra hd usb collegato sul router ed un pc portatile.:)

Totix92
08-01-2014, 23:55
volevo sapere a che velocita' in MB/sec si trasferiscono i file in wifi, tra hd usb collegato sul router ed un pc portatile.:)

dipende da troppi fattori, se a te va a tot mb/s non vuol dire che ad altri andrà uguale.

Aenil
09-01-2014, 00:00
Salve a tutti. Perdonatemi se esordisco con le noiose domande di rito, ma dopo svariate ricerche non sono riuscito a capire cosa esattamente dovrei aspettarmi da questo prodotto.
Faccio un brevissimo riassunto: il mio Netgear DGN1000 ormai mi crea più problemi che altro. Non funziona con uno degli smartphone di casa, ogni tanto quando più dispositivi sono connessi contemporaneamente ne taglia fuori uno o più dalla rete (così, a buffo), e inoltre la portata della rete WiFi non fa gridare al miracolo. Insomma, non vedo l'ora di lanciarlo dalla finestra.
Cercando in rete ho letto di parecchi utenti che consigliano questo TD-W8970... sono parecchi, davvero: almeno quanto quelli che lo sconsigliano. Leggo quindi di portata WiFi ottima e di portata scadente, di freeze continui della rete che però succedono solo con le vecchie revisioni ma no non è vero succede anche coi nuovi no anzi sì anzi no anzi sì. Leggo di porte USB fantastiche e comodissime salvo poi l'intervento di qualcun altro che sostiene che lo scambio di dati via USB avviene a velocità irrisorie. Leggo che i dispositivi con a bordo iOS non riescono a interfacciarsi col router, poi ecco che qualcuno subito smentisce perché ha tre iPad e sette iPhone e funzionano tutti benissimo (questa è la cosa che mi interessa meno, dato che le uniche mele che entrano in casa mia sono quelle annurche :fagiano: ).
Insomma, spero mi perdoniate lo sproloquio, ma sono realmente confuso: per una cinquantina di euro il TD-W8970 sembra un prodotto eccellente sulla carta, quindi chiedo qui sperando di guadagnare qualche certezza extra prima dell'eventuale acquisto: per un utilizzo quantomeno basilare si comporta bene o no? Per basilare intendo funzionalità di modem-router WiFi, ed eventualmente la gestione delle stampanti. Se poi sa fare anche il caffè mi interessa, ma più relativamente, perché ne farei un utilizzo avanzato solo in un non precisato futuro. Ora come ora mi basta poter navigare dalla camera da letto senza essere costretto a riavviare la connessione ogni venti minuti, due cose che col Netgear non sono affatto ovvietà purtroppo.

Lo so, sono dannatamente logorroico: perdonatemi :(

Grazie per le eventuali risposte :)

EDIT
Aggiungo che ho un contratto Alice 7M e che col Netgear navigo sempre a banda piena: non vorrei acquistare il nuovvo router e ritrovarmi con una portata WiFi raddoppiata e una velocità di download dimezzata :D

Anch'io ho Alice 7mega e prima avevo un buon netgear comunque con troppi anni sulle spalle, con questo mi trovo bene, ho già scritto le mie impressioni e se cerchi le trovi, comunque riassumendo la portata del Wi-Fi è veramente ampia per delle antenne stock, la qualità del segnale Wi-Fi invece cala abbastanza velocemente dopo pochi metri, nulla di problematico tranquillo. Io ho veramente molti apparecchi Wi-Fi collegati di qualsiasi marca e sistema operativo (Windows, Linux, android, ios, Windows Phone ecc..) e va tutto bene. Ah per l'usb ho provato con un hd USB 3.0 ma non lo riconosce, comunque non mi stupisco visto che è di una marca cinese sconosciuta.

Ecco tutto bene nel mio caso, tuttavia l'unica cosa che ho notato è una qualità generale minore rispetto al netgear e Linksys che avevo prima, imballaggio, accessori (ci son tutti comunque), pratiche, manualistica, il firmare solo in inglese, anche l'assistenza non penso sia la stessa.. comunque sono cose marginali visto che quello che serve c'è e funziona bene.

gianry
09-01-2014, 09:50
non ho capito perchè sulla mia linea adsl infostrada 20 mega con il dgn2200 v4 aggancio a 17000 megabit e con questo a 15900... i valori di attenuazione in download con il netgear sono 23dB mentre con il TPlink 27.5 dB

bennyz
09-01-2014, 13:17
hai una portante settata a 7000 dal tuo provider (e con l'upload a 500kbps sembra che hai ancora la 8 mega), lo fanno sia su nuove attivazioni (teoricamente dopo 10 giorni di test dovrebbero settare una portante più "alta") che vecchie. devi necessariamente rivolgerti a loro, ricordandoti che queste riqualifiche (verso il basso) le fanno spesso.

Ok ho capito e ti ringrazio per la risposta. Provvederò a contattarli e vedremo. Grazie ancora. Ciao

strassada
09-01-2014, 13:30
non ho capito perchè sulla mia linea adsl infostrada 20 mega con il dgn2200 v4 aggancio a 17000 megabit e con questo a 15900... i valori di attenuazione in download con il netgear sono 23dB mentre con il TPlink 27.5 dB

l'attenuazione non è un dato certo e un paio di db in più o in meno li mostrano tutti i modem. tieni presente che il rapporto tra download e upload deve stare più prossimo a 2, se è più vicino a 1 è sballato.

il td-w8970 aggancia portanti forse un pelino più basse (ma in download non è detto, comunque conta moltissimo la qualità della linea), ma più stabili.
prova anche a riconnetterti quando vedi che il max rate (l'attainable rate) sale, potresti arrivare vicino ai 17 mega.

gianry
09-01-2014, 13:48
prova anche a riconnetterti quando vedi che il max rate (l'attainable rate) sale, potresti arrivare vicino ai 17 mega.

purtroppo no... max 16400 con il tplink contro i 17400 del netgear ;

Totix92
09-01-2014, 15:02
purtroppo no... max 16400 con il tplink contro i 17400 del netgear ;

perché il tp-link è più conservativo invece il netgear è più aggressivo nell'aggancio delle portanti ma non per questo meno stabile, anzi allo stesso tempo è stabile.
L'accoppiata migliore sui dslam alcatel con Broadcom ( Infostrada usa solo questi ) è un modem/router con chipset Broadcom come il Netgear ma questo non significa ovviamente che il tp-link non va benissimo anzi, solo che il Netgear ottiene risultati migliori anche per questo motivo.

strassada
09-01-2014, 15:47
secondo me nell'adsl i Lantiq VR9 ( nati per la vdsl) sono simili ai Broadcom 6358, che a loro volta agganciano 1-1.x Mbps in meno rispetto ai più recenti.

Angeland
09-01-2014, 16:22
Salve ragazzi, ho una domandina veloce :)

Sapete come trovare il valore di "output power" della linea? nelle schede dell'interfaccia del router non trovo nulla :(

Totix92
09-01-2014, 16:58
solo da telnet dando il comando: adsl show info

strassada
09-01-2014, 17:13
oppure segui questa guida (per chrome)
http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40519858&postcount=3647

ma lo puoi fare anche con altri browser, ad es. anche IE, basta che clicchi f12 tenendo attiva la pagina status, poi Rete poi Avvia cattura clicca attendi qualche secondo, poi seleziona /cgi?1&5 (doppio clic, o uno solo e seleziona Va a visualizzazione dettagliata) e poi Contenuto Risposta

Angeland
09-01-2014, 17:35
Grazie ad entrambi, ho seguito la guida di "strassada",perchè stranamente da telnet, dopo aver inserito l'admin, non mi fa piu' scrivere per inserire la password ( :eek: ).

Potreste dirmi il nome preciso da cercare? ho provato con ("output" e "power" ma non trovo nulla :( )

nebbia88
09-01-2014, 17:37
certo che ti fa scrivere.. magari non te lo mostra :D

Angeland
09-01-2014, 17:42
certo che ti fa scrivere.. magari non te lo mostra :D

Sono un perfetto idiota :muro: :D


I valori che mi interessano sono questi giusto?

downstream power = 199
upstream power = 124

:)

seb87
09-01-2014, 17:45
qualce range extender mi consigliate da abbinare a questo router ?

Angeland
09-01-2014, 17:48
qualce range extender mi consigliate da abbinare a questo router ?

Io ho appena preso il Tp-Link TL-WA850RE (lo uso per sky on demand), lo stra consiglio (26 euro spedito sull'amazzone)

:)

gianry
09-01-2014, 20:37
questo 8970 esteticamente sembra molto PRO al cospetto del DGN2200 ma aggancia portante molto piu bassa !!! finanche i valori di upload sembrano non buoni ... arghh...



http://i39.tinypic.com/21qulv.jpg

strassada
09-01-2014, 21:02
l'SNR in upstream del dgn2200, mi sembra un po' troppo alto per agganciare 999Kbps di portante

nelle impostazioni adsl metti Annex A, adsl2+, Bitswap on, SRA off.

prova anche a vedere se cambiando cavetto telefonico e provando da solo il modem staccando momentaneamente eventuali telefoni, noti migliorie.

purtroppo per il momento non possiamo provare altri binari adsl Lantiq e vedere se si possono avere delle migliorie, così come provare altri settaggi adsl (ci sarebbero molti comandi lantiq)

gianry
09-01-2014, 21:10
l'SNR in upstream del dgn2200, mi sembra un po' troppo alto per agganciare 999Kbps di portante

ma l'snr alto non significa linea piu pulita e quindi portante massima ?

prova anche a vedere se cambiando cavetto telefonico e provando da solo il modem staccando momentaneamente eventuali telefoni, noti migliorie.


già fatto; casa nuova, cavi nuovi, staccate tutte le prese di casa tranne la prima dove arriva il cavo esterno.

fcasini
09-01-2014, 21:29
ho sostituito il mio fido Netgear DGN2000 con questo modem e al contrario del precedente,non riesco a configurare in maniera efficace il firewall.
Ebbene, vorrei limitare/bloccare l'accesso ad alcuni siti, ad esempio Facebook.
Ho impostato nella pagina WAN/Host l'indirizzo URL del sito.
Ho impostato il blocco a 24h nella pagina Schedule
Ho impostato entrambi i valori nella pagina Rule con Lan Host impostato ad ANY.
Ho abilitato il firewall ed il relativo Rule.

Il risultato è che l'accesso al sito è negato solo al mio computer, quello con il quale configuro il router!!!

qualcuno può aiutarmi? non so cosa altro configurare :help:
ciao
fausto

non c'è nessuno che può aiutarmi a configurare correttamente il firewall? vorrei bloccare l'accesso ad un sito e nonostante la guida non riesco a farlo funzionare. :muro:
grazie a tutti
ciao

magnus45
10-01-2014, 10:40
Ragazzi scusate, sono riuscito a risolvere il mio problema con questo router che ora va alla grande. Ho un unico problema! Il segnale va ad una velocità di 54 mbps invece che a 300 come dovrebbe( e come andava prima del cambio del modem). Cosa devo fare per riportarlo a quel valore? Grazie mille e spero in una vostra risposta.

Ho letto solo oggi il tuo post e la mia idea è che il nuovo router fastweb avesse un range di IP differenti dal precedente (es: 192.168.0.x anziche' 192.168.1.x).
Corretto?

magnus45
10-01-2014, 10:44
volevo sapere a che velocita' in MB/sec si trasferiscono i file in wifi, tra hd usb collegato sul router ed un pc portatile.:)

Totix ha risposto da manuale. Troppi fattori per poterlo dire.
Io ti dico che il fattore limitante potrebbe essere l'USB. In tal caso verso un PC su gigabit io ho trasferito a 8-9 MB/s. Devi considerare tale valore come limite superiore.

HellBlazer77
10-01-2014, 11:14
scusate una domanda di carattere scolastico (ho letto il manuale e volevo conferma):
per impostare i servizi su un determinato ip la procedura da seguire é che prima devo impostare le porte sul menu "port triggering" con relativo protocollo(tcp/udp), poi andare in firewall abilitare esso settando la checkbox "enable firewall" ad on, lasciare "default filtering rules" in "allow" (consentito) ed aggiungere la regola precedentemente impostata sull'ip desiderato.

è corretto ?

grazie e scusate la domanda...
il mio difetto è che provengo da un netgear...

Aenil
10-01-2014, 11:16
questo 8970 esteticamente sembra molto PRO al cospetto del DGN2200 ma aggancia portante molto piu bassa !!! finanche i valori di upload sembrano non buoni ... arghh...

hai provato a fare test tu di persona? anche a me fa vedere una portante minore ma all'atto pratico navigo e scarico come prima se non più velocemente :confused:

HellBlazer77
10-01-2014, 13:25
scusate una domanda di carattere scolastico (ho letto il manuale e volevo conferma):
per impostare i servizi su un determinato ip la procedura da seguire é che prima devo impostare le porte sul menu "port triggering" con relativo protocollo(tcp/udp), poi andare in firewall abilitare esso settando la checkbox "enable firewall" ad on, lasciare "default filtering rules" in "allow" (consentito) ed aggiungere la regola precedentemente impostata sull'ip desiderato.

è corretto ?

grazie e scusate la domanda...
il mio difetto è che provengo da un netgear...

scusate ancora, avrei necessità che qualcuno mi desse feedback...
grazie mille

viking22
10-01-2014, 13:40
@Kuroi
Scusa il ritardo. Intanto ti consiglio di usare un pc per le scansioni con inSsider perché capita che i dispositivi portatili come tablet non supportino i 40MHz di banda e quindi usano solo il canale primario. Poi considera che sullo spettro delle frequenze il wifi n a 40MHz va a coprire 2 canali standard (overlapping). Se quindi sei in canale 1 il router può usare 1 come principale e il 6 come secondo avendo quindi come frequenza mediana il terzo canale. Se infatti usi inssider da un pc con supporto a 802.11n a 300Mbps vedi che il tuo w8970 sviluppa un canale più largo e quindi solo così puoi determinare qual'è il miglior compromesso. Inoltre non limitarti a vedere le reti in prossimità della tv, infatti se le interferenze sono vicino al router il risultato non cambierà! Verifica nei vari punti della tua casa i canali migliori (in particolare vicino tv e router), tenta con un canale di 20MHz e prova a disabilitare lo short GI, magari riesci ad andare meglio.

vic_20
10-01-2014, 17:04
Io ti dico che il fattore limitante potrebbe essere l'USB. In tal caso verso un PC su gigabit io ho trasferito a 8-9 MB/s. Devi considerare tale valore come limite superiore.
volevo attaccargli due hd usb e trasferire i file da pc in wifi a 300n sugli hd collegati sulle porte usb del tp link.
ora col wag 320 trasferisco a 2,5MB/sec.

viking22
10-01-2014, 19:18
Se vedi nelle prime 10/20 pagine del 3d trovi varie prove prestazionali fatte da più utenti, sia a rete scarica che a medio carico dovresti andare tranquillamente oltre i 2,5 MB/s.
Il discorso è che dalle prove fatte, seppure questo router resta in genere alto in classifica rispetto ad altri modelli con usb, in generale questa funzionalità è sempre di gran lunga inferiore alle prestazioni di un nas. Il processore del router deve prima occuparsi delle operazioni principali, poi può occuparsi di servizi secondari come media server, hdd e print server.

HellBlazer77
10-01-2014, 20:58
scusate una domanda di carattere scolastico (ho letto il manuale e volevo conferma):
per impostare i servizi su un determinato ip la procedura da seguire é che prima devo impostare le porte sul menu "port triggering" con relativo protocollo(tcp/udp), poi andare in firewall abilitare esso settando la checkbox "enable firewall" ad on, lasciare "default filtering rules" in "allow" (consentito) ed aggiungere la regola precedentemente impostata sull'ip desiderato.

è corretto ?

grazie e scusate la domanda...
il mio difetto è che provengo da un netgear...

scusa ragazzi qualcuno mi aiuterebbe ?
sono un po in difficoltà...dove configuro le porte su uno specifico ip ?

grazie ancora

vic_20
11-01-2014, 08:33
Se vedi nelle prime 10/20 pagine del 3d trovi varie prove prestazionali fatte da più utenti
adesso me le rileggo con piu' calma, grazie

vic_20
11-01-2014, 08:42
I due hd ssd sono entrambi sata3, cmq ho appena rifatto una prova al volo:
file da 1GB, da fisso a portatile, banda wifi 20/40 mhz, 1' 46''.
quindi fisso connesso in lan e portatile in wifi 300n.
se non sbaglio 1.000 Mbyte/106 secondi= 9,43 MB/sec.
potresti trasferire il file sopra con total commander che ti dice a quanti MByte/sec trasferisce. grazie.

Lazio90
11-01-2014, 09:27
Scusate, non riesco a capire dove si vedono i dispositivi connessi al modem tramite usb. mi spiego meglio:
ho connesso una stampante HP LaserJet 1320 tramite usb che viene riconosciuta dal software "Usb Printer Controller" ma che non riesco ad utilizzare perchè Windows non la vede, cos'altro devo configurare?
Ho connesso al secondo Usb un Hard Disk da 1Tb che la pagina 192.168.1.1 mi riconosce, ma come faccio ad accedere ai file?
Grazie mille, scusate se sono cose stupide magari, ma essendo il primo modem con queste funzioni non so come utilizzarle! :muro: :muro: :muro:

@bittorrent@
11-01-2014, 09:31
Ciao a tutti, ho comprato questo router ad Agosto 2013 e pur avendo prestazioni inferiori al vecchio modem alice, per quanto riguarda la connessione adsl, non ha mai dato ulteriori particolari problemi fino a qualche settimana fa quando hanno iniziato a verificarsi frequenti cadute della linea adsl (la linea è stata poi provata con un router alice che è ormai connesso senza sosta da circa 3 giorni), come posso risolvere questo problema ? Posso riuscirci da solo o devo mandare il modem in assistenza ??
Grazie in anticipo

gianry
11-01-2014, 09:54
Ciao a tutti, ho comprato questo router ad Agosto 2013 e pur avendo prestazioni inferiori al vecchio modem alice, per quanto riguarda la connessione adsl, non ha mai dato ulteriori particolari problemi fino a qualche settimana fa quando hanno iniziato a verificarsi frequenti cadute della linea adsl (la linea è stata poi provata con un router alice che è ormai connesso senza sosta da circa 3 giorni), come posso risolvere questo problema ? Posso riuscirci da solo o devo mandare il modem in assistenza ??
Grazie in anticipo

quasi sicuramente è un problema di operatore telefonico... che ADSL hai ?

gianry
11-01-2014, 10:04
questo 8970 esteticamente sembra molto PRO al cospetto del DGN2200 ma aggancia portante molto piu bassa !!! finanche i valori di upload sembrano non buoni ... arghh...



http://i39.tinypic.com/21qulv.jpg

oggi il max rate segnato dal TPLINK è 16400... ma come è possibile che cambi cosi tanto in poco tempo ??? ... con l'adsl 7 mega non ho mai notato cose del genere

@bittorrent@
11-01-2014, 11:15
quasi sicuramente è un problema di operatore telefonico... che ADSL hai ?
Ho un abbonamento da 20 mega con telecom ma ti ripeto che con altri router la linea funziona perfettamente !

gianry
11-01-2014, 12:57
Ho un abbonamento da 20 mega con telecom ma ti ripeto che con altri router la linea funziona perfettamente !


con quali funziona perfettamente ? Le disconnessioni dovute alle oscillazioni di SNR le ho anche io con 8970 e 2200v3 e 2200v4 pertanto , come tra l'altro capita a molti abbonati adsl 20 mega, sono giunto alla conclusione che dipende dall'operatore.

viking22
11-01-2014, 13:59
I modem Alice hanno fw custom e bisogna vedere come sono impostati rispetto a cali di snrm sotto il target impostato dall'isp. Il w8970 (come la maggior parte dei router) sgancia quasi subito per ritentare un aggancio migliore. Se avete linee problematiche anche a 7 o 10 mega o quasi sempre sulle 20 mega c'è bisogno dell'intervento dell'operatore per regolare i limiti di aggancio in modo da garantire un certo margine. Ad es. se si ha una 20mega con aggancio tale da avere un snrm molto vicino (se non pari) ai 6dB è normale avere cadute frequenti, serve che l'isp limiti la velocità in downstream per garantire un margine più elevato tipo sugli 8/9dB in modo da avere una linea abbastanza stabile.

I max rate visualizzati variano al variare delle condizioni della linea, vuol dire che ci sono delle oscillazioni più o meno importanti del snrm.

@Lazio90
La stampante va installata sul pc, devi installare i driver e puoi farlo anche avendo attivato prima la stampante col software tp-link. L'hdd invece va configurato, devi impostare un utente autorizzato o permettere accesso anonimo. Come hai impostato la funzione? Come sono formattati i dischi?

@HellBlazer77
Dipende quel che ti serve. La sezione firewall serve solo per limitare certi ip verso alcuni servizi. Il firewall inteso come impedimento per il traffico esterno all'accesso alla LAN interna è attivo di default e per abilitare certi servizi bisogna impostare il nat tramite la sezione virtual server in forwarding. Se invece c'è bisogno di porte aperte in ambo le direzioni e che accettino anche connessioni iniziate dall'esterno serve il Port triggering. Non c'è bisogno di usare il firewall in genere.

@bittorrent@
11-01-2014, 14:00
con quali funziona perfettamente ? Le disconnessioni dovute alle oscillazioni di SNR le ho anche io con 8970 e 2200v3 e 2200v4 pertanto , come tra l'altro capita a molti abbonati adsl 20 mega, sono giunto alla conclusione che dipende dall'operatore.

Per ora ho un vecchio modem alice (industrie dial face) e con quello la linea risulta essere molto stabile (è connesso ormai da quasi 3 giorni senza problemi) e anche più reattiva con ping più basso, upload maggiore e anche il download sembra essere un pelino migliorato.

gianry
11-01-2014, 14:04
Per ora ho un vecchio modem alice (industrie dial face) e con quello la linea risulta essere molto stabile (è connesso ormai da quasi 3 giorni senza problemi) e anche più reattiva con ping più basso, upload maggiore e anche il download sembra essere un pelino migliorato.

quali sono i parametri di connessione visualizzati nel pannello di controllo dle modem alice ?

Totix92
11-01-2014, 14:11
oggi il max rate segnato dal TPLINK è 16400... ma come è possibile che cambi cosi tanto in poco tempo ??? ... con l'adsl 7 mega non ho mai notato cose del genere

forse la linea può migliorare selezionando come Annex Type solo "Annex A"
Prova, tanto gli altri Annex non sono utilizzati e forse l'annex M può dare problemi con gli isp italiani.

gianry
11-01-2014, 14:21
forse la linea può migliorare selezionando come Annex Type solo "Annex A"
Prova, tanto gli altri Annex non sono utilizzati e forse l'annex M può dare problemi con gli isp italiani.

già fatto... non cambia nulla

Lazio90
11-01-2014, 14:34
La stampante già era collegata al pc e aveva i driver già installati, ora l'ho collegata al modem via usb ma nn so come mandare in stampa, mi dice che è sospesa tra "dispositivi e stampanti"!
L'HD è NTFS mi pare.... ma dove dovrei vederlo visualizzato? perchè dal browser me lo da ma nn capisco come arrivare a leggerlo!

strassada
11-01-2014, 15:07
hai installato questo sui pc ( solo s.o. Windows Xp e successivi)? http://www.tp-link.it/Resources/software/TD-W8970_V1.0_USB_Print_Contro.zip
se si, reinstallalo, prima disattivando momentaneamente il print server dal menu usb settings del router e riabilitalo subito dopo

viking22
11-01-2014, 15:20
Non usare il browser, basta seguire le istruzioni sulla pagina del router o usare connetti unità di rete. Ad es. Su Windows da esegui inserisci l'ip del router e visualizzi il disco.
Non è che hai impostato la stampante in pausa? Prova a stampare collegandola direttamente via usb, se non funziona non avrebbe funzionato nemmeno via router. Il software tp-link fa vedere la stampante come connessa via usb virtuale.

gurdjieff
11-01-2014, 23:03
stò per acquistare questo router/modem, mi è rimasto un dubbio:
ho letto che qualcuno ha problemi di navigazione col browser firefox abbinato al w8970..............possibile?

strassada
12-01-2014, 00:09
non lo fa a tutti, eh, ma può non caricare la gui in maniera perfetta, se non dopo molti tentativi. nessun problema nella navigazione web su Internet.

comunque non è un caso isolato, diversi router hanno di tanto in tanto problemi con questo o quel browser (o viceversa).

treffy710
12-01-2014, 06:23
@ Gianry

Avendo alle spalle il negozio informatico di Mio fratello ho provato tantissimi router , la mia linea è su apparato infineon .
Questo router dovrebbe essere ancora più compatibile di altri con chipset diversi .
.invece al contrario è molto più conservativo e segna mediamente 3 o 4 db . In più di attenuazione .
Il router funziona bene ma puoi perdere 2 mega, come dal tuo esempio .!
Stessa cosa ho notato con altri router con il medesimo chipset .

Al contrario i vecchi Texas instruments o vecchi infineon su tali apparati volano, dando anche 3 mega al nuovo lantiq,

Sperimentato personalmente, riprovando più volte vecchi 3com ecc .

Naturalmente ogni linea è un caso a se, dipende a quale apparato si è collegati in centrale
Ciao

Lazio90
12-01-2014, 09:26
grazie mille viking22!!! Ho reinstallato il software e magicamente la stampante funziona, ho seguito le istruzioni per l'hd e riesco a vederlo! ancora grazie! :D ;)

@bittorrent@
12-01-2014, 10:30
quali sono i parametri di connessione visualizzati nel pannello di controllo dle modem alice ?

Quel poco che mostra è:
VPI/VCI: 8/35
Upload: 1136
Download: 18936
Modalità ADSL: ADSL2+
Modalità: Bridged+Routed

gurdjieff
12-01-2014, 12:56
non lo fa a tutti, eh, ma può non caricare la gui in maniera perfetta, se non dopo molti tentativi. nessun problema nella navigazione web su Internet.

comunque non è un caso isolato, diversi router hanno di tanto in tanto problemi con questo o quel browser (o viceversa).

quindi non c'è da preoccuparsi?
Procedo con l'acquisto ?
Perchè io non posso fare a meno di firefox e non vorrei pentirmi dell'acquisto di questo router/modem..........
Grazie

strassada
12-01-2014, 13:28
Quel poco che mostra è:
VPI/VCI: 8/35
Upload: 1136
Download: 18936
Modalità ADSL: ADSL2+
Modalità: Bridged+Routed

se sulle vostre linee agganciano di più i Broadcom, è meglio pensare a questi modem, visto anche che allo stato attuale non si possono effettuare tweak adsl coi td-w8970/80. nel mio caso in download è meglio questo del dgn2200v1, ma in upoload è meglio il netgear.

provate a segnalarlo alla Tp-Link, che agganciate tot in meno rispetto a tal modem, magari è la volta che aggiornano la parte adsl (tanto per dire siamo arrivati ai 5.6.x nei Draytek e AVM e altri), mentre qui siamo fermi a 5.4.4.4.0.1). anzi l'ideale sarebbe che creassero più firmware, ognuno con un binario xdsl diverso, per verificare quello che possa agganciare di più.

zirconet
12-01-2014, 13:33
Da qualche mese felice possessore di questo meraviglioso router, sono costretto ora a cambiare la mia fidata stampante IP4200 che avevo collegata al router.

Mi piacerebbe acquistare una Canon MX395 (che ho trovato in promozione su Amazon), ma ho qualche dubbio visto che nella lista ufficiale di compatibilità di questo modello non viene menzionato.

Qualcuno ha collegato questa stampante al print server del nostro TD-W8970? Secondo voi posso andare tranquillo?

Bik
12-01-2014, 14:28
...Qualcuno ha collegato questa stampante al print server del nostro TD-W8970? Secondo voi posso andare tranquillo?

Nello specifico non saprei, ma, visto che devi cambiare la stampante, prenderei una stampante wi-fi, così non ti devi preoccupare delle compatibilità presenti e futire alle USB dei router.

JINZO1
13-01-2014, 14:12
A quando un aggiornamento firmware ?

zirconet
13-01-2014, 19:22
Nello specifico non saprei, ma, visto che devi cambiare la stampante, prenderei una stampante wi-fi...

In realtà pensavo di sfruttare il print server del nostro router con il quale mi sono trovato finora benissimo.
In più mi sembra bruto buttare dalla finestra una ventina di euro in più per la funzionalità wifi di una stampante quando posso farne a meno grazie al router...

Ho provato a chiedere anche al supporto ufficiale, ma niente!!!!

Qualche consiglio?

viking22
13-01-2014, 22:37
Di base i driver delle stampanti per una certa marca sono tutti grosso modo uguali o perlomeno funzionano nello stesso modo quindi è molto probabile che la stampante sia compatibile, non si può nemmeno pretendere che il supporto faccia prove con ogni possibile modello dato che ne escono di nuovi a ritmi incredibili.
Il fatto di buttare 20 € secondo me è relativo, le funzionalità offerte da una stampante wifi sono ben diverse da quelle offerte dal print server del w8970. Cioè ottimo se ho una stampante senza supporto di rete, ma se devo comprarne una nuova e mi fa comodo usarla come stampante di rete non ci penserei due volte a prenderne una adatta alle mie esigenze. Mi spiego meglio, se il w8970 avesse un vero print server sarebbe un discorso, invece si parla solo di una usb virtuale gestita dal router e dal software sul pc ecco perché soggetto a questioni di compatibilità. Quindi in generale non puoi usarla da linux, nemmeno da smartphone o tablet e da quanto ho capito su Mac c'è qualche difficoltà in alcuni casi.
Poi chiaramente se nel tuo caso hai bisogno di stampare solo da pc Windows, uno alla volta, non ti scoccia usare il software dedicato quanto offerto dal w8970 è più che sufficiente e non vedo perché non risparmiare qualche soldo.

Bik
14-01-2014, 09:48
In realtà pensavo di sfruttare il print server del nostro router con il quale mi sono trovato finora benissimo.
In più mi sembra bruto buttare dalla finestra una ventina di euro in più per la funzionalità wifi di una stampante quando posso farne a meno grazie al router...

Ho provato a chiedere anche al supporto ufficiale, ma niente!!!!

Qualche consiglio?

Visto che intendi cambiare stampante continuo a consigliare una stampante con il modulo wi-fi, che ti svincola dalla necessità di un print server sul router e dai vari problemi di compatibilità, oltre a darti la possiiblità di stampare da device con altri sistemi operativi (tablet Android?), i 20€ li spendi adesso e non li rimpiangi, oltretutto, se cerchi delle multifunzioni di fascia bassa, spesso le trovi in offerta a prezzi in linea con una normale stampante.

Chiudo l'OT ;)

MaxDragonheart
14-01-2014, 10:53
Quante connessione contemporanee sopporta questo router?

3 smartphone + 3 portatili in wifi e 1 pc + una stampante via ethernet li regge?

Aenil
14-01-2014, 11:11
Quante connessione contemporanee sopporta questo router?

3 smartphone + 3 portatili in wifi e 1 pc + una stampante via ethernet li regge?

sì tranquillo a casa mia c'è decisamente di peggio :asd: :)

MaxDragonheart
14-01-2014, 13:38
sì tranquillo a casa mia c'è decisamente di peggio :asd: :)

Ottimo, grazie! :)

gurdjieff
14-01-2014, 13:41
Grazie ai vostri consigli ho acquistato il router in oggetto; mi dite cosa c'è da fare al primo utilizzo? intendo se c'è qualche settaggio,aggiornamento firmware,parametri in particolare o operazioni consigliate prima di collegarlo?
PPOA o PPOE?:D
Considerate che il mio obiettivo principale è la portat del segnale il più lontano possibile.
Grazie

Ho una adsl alice 7 mega con buona stabilita di linea e rumori vari abbastanza discreta, distanza dalla centrale 500mt.

magnus45
14-01-2014, 15:21
In realtà pensavo di sfruttare il print server del nostro router con il quale mi sono trovato finora benissimo.
In più mi sembra bruto buttare dalla finestra una ventina di euro in più per la funzionalità wifi di una stampante quando posso farne a meno grazie al router...

Ho provato a chiedere anche al supporto ufficiale, ma niente!!!!

Qualche consiglio?

:ot:
Fatti i conti su quanto costano le cartucce delle getto d'inchiostro e compra una laser B/N con ethernet, magari una multifunzione.
Fine dei problemi e delle spese.

albertomtb
14-01-2014, 15:32
Domanda (forse) stupida:
Ho sostituito il modem ALICE con il TP-LINK ma prima, con ALICE, vedevo da Gestione risorse - Rete il nome ALICEGATE e se avevo un disco attaccato all'USB del router vedevo (o potevo connettermi) con \\ALICEGATE\E.
Ora, avendo attaccato due dischi alle due USB del TP-LINK, posso accedervi solo attraverso \\192.168.1.1\. C'è un modo per definire che il 192.168.1.1 si chiami, ad esempio, TPLINKGATE e così possa essere visto da Gestione risorse - Rete?

In pratica: prima col router ALICE avevo una sorta di nome server (ALICEGATE) che condivideva risorse (HD collegati all'USB) visto sia da PC sia da altri dispositivi (ad.es. XTREAMER), ora con TP-LINK no... :(

magnus45
14-01-2014, 16:23
Domanda (forse) stupida:
Ho sostituito il modem ALICE con il TP-LINK ma prima, con ALICE, vedevo da Gestione risorse - Rete il nome ALICEGATE e se avevo un disco attaccato all'USB del router vedevo (o potevo connettermi) con \\ALICEGATE\E.
Ora, avendo attaccato due dischi alle due USB del TP-LINK, posso accedervi solo attraverso \\192.168.1.1\. C'è un modo per definire che il 192.168.1.1 si chiami, ad esempio, TPLINKGATE e così possa essere visto da Gestione risorse - Rete?

In pratica: prima col router ALICE avevo una sorta di nome server (ALICEGATE) che condivideva risorse (HD collegati all'USB) visto sia da PC sia da altri dispositivi (ad.es. XTREAMER), ora con TP-LINK no... :(

Non ho visto modi per assegnare un nome. A parte la scomodità di chiamarlo per IP non ci vedo problemi. Le risorse appaiono ugualmente ma su network-lan settings credo tu debba mettere il default domain (WORKGROUP o altro).
Poi lo trovi come \\tuo.ip\tuodisco o \\tuo.ip e premi cerca

Mobiu§
15-01-2014, 10:08
ragazzi una domanda:
ma su questo modem c è un modo per programmare l accensione/spegnimento del wifi ad un determinato orario?
ricordo che su alcuni netgear si poteva fare,che mi dite su questo?

viking22
15-01-2014, 10:32
Non direttamente dall'interfaccia del router, bisogna prevedere uno script che sfrutti comandi telnet, però questo implica che dev'essere attivo un client collegato via cavo e in grado di eseguire lo script. (Es. Raspberry)

GabrieleJax
15-01-2014, 18:46
Salve a tutti, ho appena acquistato online il modem TP-LINK TD-W8970 e dovrebbe arrivarmi a giorni. Io ho sempre utilizzato il modem a noleggio di alice e non ho mai smanettato nelle impostazioni per evitare di fare danni, quindi non ne so praticamente nulla sui modem. Mi potreste pertanto dire le prime cose che devo fare quando mi arriverà il tp link? ad esempio ho sentito parlare del fatto che bisogna aggiornare subito i firmware, ma non ho idea nè di cosa siano e nè di come si faccia.

grazie

viking22
15-01-2014, 19:23
Non è assolutamente vero che per prima cosa bisogna aggiornare il firmware. In generale se funziona il firmware originale non serve cambiarlo a meno che non si abbia bisogno di funzioni corrette o nuove in rilasci successivi. Nel caso del w8970 salvo qualche miglioramento e correzione non sono stati fatti grossi interventi, quindi puoi tenere il fw che trovi (che dovrebbe essere quello di aprile 2013).
Se quindi non ti servono le caratteristiche aggiuntive ma solo modem e router wireless appena ti arriva (evita il cd se puoi) entra nell'interfaccia del w8970 e segui il Quick Setup.
Se hai Alice devi impostare pppoe/llc con vpi8/vci35 e sia in user che pwd aliceadsl.
Per quanto riguarda il lato wireless puoi seguire quanto scritto qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40463291&postcount=3540) nella parte iniziale.

GabrieleJax
15-01-2014, 19:42
Ok grazie.

Almeno per il momento mi serve solo da modem e router wifi. Avrei per ora altre due domande: per entrare nell'interfaccia come si fa? poi, stando a quello che ho visto, oltre a fare da modem e router wifi classici, questo dispositivo consente anche di condividere una stampante oppure un hard disk con tutti i dispositivi fissi e mobili che hanno accesso alla rete?

viking22
16-01-2014, 00:02
Basta entrare in una scheda del browser dopo aver collegato il modem alla porta ethernet del PC (disattiva il wifi se hai una connessione attiva) e digitare come indirizzo 192.168.1.1
Alla richiesta di nome utente e pwd usa admin per entrambe. Comunque la procedura è ben spiegata nelle prime pagine del manuale che trovi in prima pagina.

Non con tutti i dispositivi che hanno accesso alla rete ma solo con quelli compatibili con le varie tipologie di condivisione. Puoi anche accedere da remoto all'hd connesso.

Luca_88
16-01-2014, 00:34
Sono in possesso di questo router da qualche giorno e devo dire che mi aspettavo una portata del segnale maggiore: praticamente la singola mini-antenna del mio vecchio DGN1000 faceva molto meglio di queste tre super-antennone. E già il DGN1000 non era certo una cima in quanto a portata :mbe:
C'è mica un modo tutto segreto e speciale per sistemare le antenne in modo che il segnale raggiunga all'improvviso anche il polo Nord?
...
Mi sa di no, eh? :doh:
Quanto rimpiango il mio vecchio router Alice... faceva arrivare il segnale ovunque in casa :(

Altra cosa: sto facendo una prova al volo con una chiavetta USB collegata al router, e il trasferimento di file da PC a chiavetta è veramente, veramente lento! Tanto che quasi non riesco a vedere l'utilità della cosa: se ci piazzo un hard disk e provo a guardare in streaming un film in HD mi sa che vado di buffering a vita :eek:
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/811/op8h.jpg
Vale lo stesso per tutti?

EDIT
Il trasferimento da chiavetta a PC si comporta meglio, bisogna dirlo. Quasi il triplo della velocità. È ancora bassina, ma vabbè :fagiano:
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/703/62rz.jpg

viking22
16-01-2014, 03:59
Hai provato ad ottimizzare le prestazioni della rete wireless o hai lasciato tutto in default? Non credo sia possibile che un mimo con 3 antenne attive e due stream contemporanei possa avere prestazioni inferiori ad un router con antenna singola (no mimo) e singolo stream. Forse hai problemi di interferenze, spegni il bluetooth dai dispositivi che l'hanno attivo e usa inSSIDer su un pc (no Tablet o smartphone) e valuta nei vari punti della casa qual'è il canale migliore da usare. Se ne hai la possibilità ti consiglio anche di provare a posizionare il router in diversi punti per vedere dove va meglio. Considera che io ci copro tre piani avendolo messo nel piano centrale in alto, certo bisogna considerare anche che ogni caso è a sé. Se hai ancora problemi di portata prova ad impostare la larghezza di banda del canale wireless a 20 MHz e disabilità lo short GI.

I risultati che ottieni con una penna usb non sono indicativi, in generale sono molto lente e addirittura lentissime in scrittura. Se devi fare delle prove usa un hd usb2. Nei test che trovi nelle prime pagine si sono raggiunti valori ben più alti dei tuoi. Io di recente ho provato con una penna usb ad alte prestazioni a visualizzare sullo smart tv via server dlna integrato sul w8970 vari filmati in hd ed ho rilevato che non ho problemi di buffering fino ad un bitrate di circa 15/16Mbps. Non ho potuto provare con un hd perché ho montato il router a parete in alto.

GabrieleJax
16-01-2014, 07:56
Ok perfetto, appena mi arriva e lo installo, vi comunico come va

Mobiu§
16-01-2014, 09:12
ragazzi una domanda:
ma su questo modem c è un modo per programmare l accensione/spegnimento del wifi ad un determinato orario?
ricordo che su alcuni netgear si poteva fare,che mi dite su questo?

Non direttamente dall'interfaccia del router, bisogna prevedere uno script che sfrutti comandi telnet, però questo implica che dev'essere attivo un client collegato via cavo e in grado di eseguire lo script. (Es. Raspberry)


mi sai dare qualche info in più? una guida qualche link dove posso informarmi meglio
grazie

Markus821
16-01-2014, 09:25
Una domandina veloce:

Ho a disposizione un'antenna esterna TP-LINK TL-ANT2424B, ora, io, pur leggendo che le antenne dovrebbero essere sostituite contemporaneamente tutte e 3 mi chiedevo perché caxxo davvero non mi fosse possibile collegare solo quella esterna e usarla.
Ho provato a collegarla ma non ricevo praticamente nulla (mentre con un adattatore, sempre della TP con antenna removibile, funziona correttamente)

Qualcuno sa rivelarmi il perché?

Totix92
16-01-2014, 09:30
si devono sostituire tutte perché altrimenti il rischio di danneggiare il chip wireless è alto.

Luca_88
16-01-2014, 10:34
Hai provato ad ottimizzare le prestazioni della rete wireless o hai lasciato tutto in default? Non credo sia possibile che un mimo con 3 antenne attive e due stream contemporanei possa avere prestazioni inferiori ad un router con antenna singola (no mimo) e singolo stream. Forse hai problemi di interferenze, spegni il bluetooth dai dispositivi che l'hanno attivo e usa inSSIDer su un pc (no Tablet o smartphone) e valuta nei vari punti della casa qual'è il canale migliore da usare. Se ne hai la possibilità ti consiglio anche di provare a posizionare il router in diversi punti per vedere dove va meglio. Considera che io ci copro tre piani avendolo messo nel piano centrale in alto, certo bisogna considerare anche che ogni caso è a sé. Se hai ancora problemi di portata prova ad impostare la larghezza di banda del canale wireless a 20 MHz e disabilità lo short GI.

I risultati che ottieni con una penna usb non sono indicativi, in generale sono molto lente e addirittura lentissime in scrittura. Se devi fare delle prove usa un hd usb2. Nei test che trovi nelle prime pagine si sono raggiunti valori ben più alti dei tuoi. Io di recente ho provato con una penna usb ad alte prestazioni a visualizzare sullo smart tv via server dlna integrato sul w8970 vari filmati in hd ed ho rilevato che non ho problemi di buffering fino ad un bitrate di circa 15/16Mbps. Non ho potuto provare con un hd perché ho montato il router a parete in alto.
Ti ringrazio per le risposte: è da qualche giorno che sto facendo tutti i test del caso, il tempo a disposizione è poco e quindi mi ci vorrà probabilmente un po' per trovare il giusto equilibrio. Tornerò più in là con qualche news :D

Ultima cosa: ieri ho provato a settare uno script di riconnessione in JDownloader, senzza successo. Ho letto in questa stessa discussione che non ci si riesce e che è stato consigliato uno script che usasse PPPoE Passthrough, ma mi sa che anche questo non è disponibile su questo modello... mi sbaglio, o semplicemente non trovo l'impostazione? O magari è attivo di default?

viking22
16-01-2014, 10:54
@Mobius
Nelle pagine di questo 3d si è parlato di come preparare lo script, sono tante ma c'è tutto. C'era qualche problema perché l'interfaccia tp-link non chiude la connessione dopo il comando logout ma basta aprire la finestra telnet con un carattere di escape che poi verrà usato per forzare la chiusura.

@Markus821
Questione elettrica, se monti antenne con caratteristiche diverse (come diverso guadagno, impedenza. ..) sbilanci il controllo di potenza che fa il chip wireless durante le comunicazioni e rischi anche danni permanenti...

@Luca_88
Non uso la funzione di riconnessione di jd quindi non so aiutarti, magari può qualche altro utente.

gurdjieff
16-01-2014, 11:09
Mi date una mano: ho fatto la configurazione dopo la prima installazione,sia da cd che dal sito del router , quando stò vicino si connette ma al piano di sotto non mi prende più..................non vedo nemmeno il nome della mia linea nell'elenco delle reti wifi disponibili.......................ogni tanto appare il nome ma quasi sempre non c'è.
Dal piano di sotto faccio fatica pure ad entrare con il browser ad 192.168.1.1 e spesso metto "admin" "admin" senza riuscire ad entrare.
Ho provato a resettare il router e a rifare il setup ma niente.
Quando sono vicino và tutto bene ma come scendo di piano..........eppure ho visto con l'analizzatore wifi che non ci sono grosse interferenze sul mio canale.
A volte mi capita pure che cede la rete wifi con 3/4 tacche a volte pure tutte, ma poi quando vado a connettermi mi dice "impossibile connettersi alla rete".
Aggiungo che ho alice adsl 7 mega.

viking22
16-01-2014, 12:14
Se il segnale te lo rileva come buono ma non si connette o perdi connessione facilmente può trattarsi di un problema di interferenza, ti consiglio di usare inSSIDer su un pc per fare tutte le prove del caso. Anche se non rilevi interferenze di altri dispositivi 802.11 non è detto che non ci sia un segnale sulle frequenze 2.4GHz che va a deteriorare il segnale del tuo router ad esempio allarmi, bluetooth, etc... quindi prova comunque a cambiare canale, magari prova si canale 1 poi sul 6 poi 11 e vedi se ottieni miglioramenti.
È anche possibile si tratti di problemi di penetrazione del segnale, muri e solai (soprattutto, perché in genere sono armati) non sono buoni amici delle onde e.m. quindi è normale avere un forte abbassamento delle prestazioni. Dovresti provare anche a posizionare il router in punti diversi per verificare la copertura migliore.

gurdjieff
16-01-2014, 12:31
Ho gia provato a modificare i canali ma niente.
Dal piano di sotto praticamente il segnale non passa attraverso il muro ma attraverso i vetri della finestra(intendo non dal pavimento, perchè mi trovo di fronte alla finestra dove è posizionato il router ,ma al piano terra rispetto al primo piano dove c'è l'antenna).
Il router non posso spostarlo meglio di lì perche andrei più lontano e più all'interno della casa.
Ma settaggi impostazioni nei parametri del router?
Magari ho qualche impostazione sbagliata?
Oppure è guasto il router?
Ad esempio ora ho fatto una prova con il cavo ethernet e wi fi col router a pochi centimetri di distanza scaricando da un sito che sò che mi dà circa 850kb/s.....................ebbene col cavo andavo a 850kb/s invece wi fi a 400/500kb/s..............prima col mio vecchio router linksys WAG200G viaggiavo sempre ai massimi se ero nelle vicinanze del segnale, con questo no...............poi se mi allontano non vedo nemmeno la copertura wifi.
Segnalo pure che non mi riconnette automaticamente alla linea wifi a volte, nonostante che ho settato la connessione automatica quando la rete è nel raggio d'azione.

nebbia88
16-01-2014, 12:47
Ho provato a collegarla ma non ricevo praticamente nulla (mentre con un adattatore, sempre della TP con antenna removibile, funziona correttamente)


mi auguro che tu non l'abbia collegata con il router già acceso... dicono sia facilissimo che si rovini la radio.

P.S. questi nuovi chip mimo non sono adatti ad antenne direzionali ad alto guadagno, e men che meno i driver (sicuramente sono ottimizzati per tante omni uguali).

viking22
16-01-2014, 16:19
@Gurdjieff
Di che distanze parliamo? A che distanza dal router sei al piano terra?
Se dici che anche a poca distanza dal router ottieni valori in download così diversi può darsi che ci sia qualche problema sul router o anche sul pc. Intanto il pc da cui hai fatto la prova è lo stesso? Anche il file scaricato? Hai aggiornato i driver wireless del pc? Che tipo di link stabilisce la scheda wireless col router (1Mbps, 54, 144, 300...)?

Prova a ripristinare il router ai parametri di fabbrica e ripetere la procedura di flash del fw (anche con lo stesso che hai già caricato) poi di nuovo un reset e riconfigura manualmente solo le impostazioni fondamentali per fare delle prove. Se anche così non va può darsi che hai un'unità difettosa da sostituire.

gurdjieff
16-01-2014, 18:29
Sono ad una distanza di 25mt al massimo.
Il pc non ha problemi perchè con la wifi di mio fratello che è anche più distante della mia funziona alla grande.
Il file scaricato è lo stesso.
Ho aggiornato i driver wirelless.
Sulla tua domanda:" Che tipo di link stabilisce la scheda wireless col router (1Mbps, 54, 144, 300...)?" Non capisco.......puoi spiegarmi meglio cosa devo verificare?

L'unità attuale non penso sia difettosa perchè si comporta esattamente come il linksys wag200g che avevo prima................il problema me lo aveva cominciato a fare anche lui da circa una decina di giorni.........per questo avevo comprato questo router nuovo, perchè credevo si fosse guastato, ma mi sà che non è così.

Comunque stasera proverò a fare i reset di fabbrica che dici tu.
Grazie

WaRaf
16-01-2014, 20:27
Ragazzi da quando ho aggiornato all'ultimo firmware sto riscontrando problemi di connessione wi fi. Mentre prima non avevo alcun problema ora anche al massimo della potenza di segnale ho continui blocchi su dispositivi Android. A volte sono costretto a disattivare e riattivare il wifi dal dispositivo mobile per far si che venga recuperata la connessione.
Non uso ip statici ma DCHP. Ho connessione Alice Telecom 10 mega che va benissimo.

Potreste aiutarmi a capire. Eppure non credevo che aggiornando il fw potessi incorrere in tutti questi problemi :(

Totix92
16-01-2014, 20:48
prova a reinstallare il firmware

WaRaf
16-01-2014, 21:05
prova a reinstallare il firmware
Già fatto :(

gurdjieff
17-01-2014, 10:22
Ho acquistato questo router pensando che il problema fosse quello vecchio che avevo, invece mi sà che ho qualcosa che disturba il mio segnale wireless e non me lo fà arrivare fuori casa.

In pratica il tp link 8970 è posizionato al primo piano nei pressi di una finestra: dentro casa non ho alcun problema di stabilità e di potenza del segnale wifi in nessuna stanza e passa anche due muri senza problemi,mentre all'esterno a livello terreno dove ho un altro pc che dista circa 20/25 mt(in una specie di dependance/ufficio) il segnale ha delle cadute improvvise fino a zero. A volte non mi vede nemmeno la linea wifi tra quelle disponibili.

Pensavo di mettere appena fuori dalla finestra(in modo da bypassare il muro e i vetri della finestra )un antenna esterna per il router o qualche dispositivo che mi facesse partire il segnale piu all'esterno o che me lo potenzi in modo che mi arrivi meglio e che riesca a divincolarsi fra le eventuali interferenze dei vicini.
Esiste qualcosa?
Ho letto di queste:
http://www.amazon.com/Ubiquiti-LOCOM2-US-NanoStation-loco-M2/dp/B004EGI3CI
ma non sò se siano adatte al mio caso.

Spulciando qui nel forum, ho letto che mettere l'IP statico può dare una mano, perchè a volte il router se si perde il pc poi non riesce a riassegnare il nuovo IP...........che dite?

Grazie

Zoltan
17-01-2014, 13:13
Ciao a tutti, ho questo router da una quindicina di giorni con ADSL Alice e mi trovo benissimo.
Da tre giorni però accade una cosa strana. Premetto che sono solito spegnere il router alla sera prima di andare a dormire.
Da tre giorni a questa parte accade che alla prima accensione, il router aggancia la portante, ottiene i DNS dal provider ma non è possibile navigare in internet con nessuno dei PC, smartphone, tablet collegati.
Se spengo e riaccendo il router tutto torna a funzionare.

Secondo voi dipende dal router o dalla piastra in centrale?
Sono ancora in tempo a farmelo sostituire da amazon...
Grazie

viking22
17-01-2014, 13:30
Come hai già detto tu è probabile si sia aggiunta qualche interferenza esterna. Cambiare le antenne del w8970 non credo sia utile a qualcosa e tanto meno cambiarne una sola con una direzionale, rovineresti la radio. Il dispositivo che hai linkato può svolgere il compito egregiamente. Forse ti conviene un approccio di questo tipo, anche perché con il wag200g da quanto ne so non credo si abbia possibilità di configurazione come ap o client wireless (bridge wireless).
Potresti forse risparmiare qualche cosa prendendo un ap tp-link che ti permetta la modalità wireless bridge da posizionare nella dependance.

Usare un adattatore powerline non si può? Probabilmente sarebbe la cosa più semplice ed economica.

@Zoltan
Non è facile capire da cosa dipenda, hai provato a resettare il router e riconfigurarlo?

gurdjieff
17-01-2014, 13:59
quindi o la nano station(eventualmente quale modello?)
oppure un access point tp-link(eventualmente quale modello?:) ) da usare come Bridge................cioe? Sono nubbio in materia non è che potreste spiegarmi meglio?
Ma praticamente sarebbe un dispositivo che capta meglio il segnale e me lo restituisce? Ma senza bisogno di cavi? Tutto wireless?
Grazie

P:s: powerline non è possibile, purtroppo.

Zoltan
17-01-2014, 14:45
@Zoltan
Non è facile capire da cosa dipenda, hai provato a resettare il router e riconfigurarlo?

Non ancora, perchè mi sono ricordato che il router alice che avevo prima qualche volta aveva fatto la stessa cosa. Mai, però, tre giorni consecutivi.

Saso92
17-01-2014, 17:08
Salve ragazzi ho appena acquistato questo modem,al posto di un vecchio Thomson THOMSON ST585 v6 con chipset broadcom,che niente da dire andava benissimo mai una disconessione,anche se anche lui era influenzato da degli sbalzi di "ping" che avvengano da circa 8 mesi nella mia linea che mi causano soltanto problemi nel gaming visto che si manifestano in laggate/scatti di pochi secondi quindi cambiando modem e operatore(anche con Vodafone station 2) sono arrivato alla conclusione che è un altro il problema.Cmq questi erano i dati con il Thomson
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 999 / 19.999
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,5 / 19,0
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 4,5 / 11,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 16,0 / 7,5

ora con il 8970

Current Rate (Kbps)
996 19996
Max Rate (Kbps)
1080 20260
SNR Margin (dB)
8.6 6.4
Line Attenuation (dB)
4.5 12.8

Non mi pare nessun miglioramento,dallo speedtest quasi uguali,volevo chiedere se c è qualche configurazione migliore o miglioramento che posso impostare con questo nuovo modem,visto che non me ne intendo molto,ho 20 mega Infostrada,ho scaricato l ultimo firmware ed ho impostato la conessione con il protocollo PPPoe(che cambia con il pppoA?).Inoltre vorrei sapere come faccio a capire se sono interleveled or in fast,dal modem non si vede,come ping ho 41 dallo speedtest 51 dall pingtest e dal ping Google.it -t che varia dal 33-34-35 ms.(ma è normale che il ping cambi sempre?seguendo ping.exe il mio ping non è mai fermo da 33-34-35 arriva anche a 50-100-200 a volte e questi cambiamenti appunto mi creano problemi per alcuni secondi in game,ad esempio se faccio un pingtest noto che il ping aumenta a 300-200 per alcuni secondi quindi la mia linea è molto suscettibile a sbalzi ed essendo che ho in casa un altro pc che viene usato questi sbalzi random penso quindi sono causati anche dall altro pc quando carica pagine/download etc,c è una soluzione?)

Totix92
17-01-2014, 17:29
hai infostrada vero? io sono arrivato alla conclusione che gli sbalzi di ping sono un problema loro... li ho anch'io con qualsiasi router :confused:
anche altri hanno lamentato questo problema.

Saso92
17-01-2014, 17:41
hai infostrada vero? io sono arrivato alla conclusione che gli sbalzi di ping sono un problema loro... li ho anch'io con qualsiasi router :confused:
anche altri hanno lamentato questo problema.

mi capitavano anche con Vodafone ma in maniera più intensa,con Infostrada sono minori ma cmq capitano,ho cambiato molti operatori negli anni ma da 8-9 mesi ho questo problema,non vorrei che fosse a causa della centrale quasi in saturazione (80-90% semaforo giallo) che rende la linea più debole agli sbalzi

mic85rm
17-01-2014, 19:01
Nessun altro che lamenta i problemi del mediaserver?

Totix92
17-01-2014, 20:43
mi capitavano anche con Vodafone ma in maniera più intensa,con Infostrada sono minori ma cmq capitano,ho cambiato molti operatori negli anni ma da 8-9 mesi ho questo problema,non vorrei che fosse a causa della centrale quasi in saturazione (80-90% semaforo giallo) che rende la linea più debole agli sbalzi

vabè Vodafone è peggio ancora :asd:
Vodafone e Teletu sono la stessa cosa... una schifezza :asd: e posso confermare perché io fino a 2 anni e mezzo fa avevo TeleTu che fa parte di Vodafone e il ping arrivava anche a 500 ms... :mbe: e della velocità poi non ne parliamo... se arrivavo a 2 mbits era già assai e sono a nemmeno 300 metri dalla centrale :doh:
Infostrada invece è eccellente tranne per questi problemi di latenza che hanno da un poco di tempo a questa parte.

WaRaf
18-01-2014, 01:27
Ragazzi ma una guida con tutte le impostazioni ottimali dove la si può trovare?

Zoltan
18-01-2014, 08:08
Ciao a tutti, ho questo router da una quindicina di giorni con ADSL Alice e mi trovo benissimo.
Da tre giorni però accade una cosa strana. Premetto che sono solito spegnere il router alla sera prima di andare a dormire.
Da tre giorni a questa parte accade che alla prima accensione, il router aggancia la portante, ottiene i DNS dal provider ma non è possibile navigare in internet con nessuno dei PC, smartphone, tablet collegati.
Se spengo e riaccendo il router tutto torna a funzionare.

Secondo voi dipende dal router o dalla piastra in centrale?
Sono ancora in tempo a farmelo sostituire da amazon...
Grazie

Quarta volta consecutiva che accade. Riavviandolo da interfaccia web poi funziona.
L'unico errore che vedo nel log è "ppp1 Timeout waiting for PADO packets".
Cosa vuol dire?
Grazie

EDIT: ho provato a lasciarlo spento per 15 minuti e poi riaccenderlo: quell'errore c'è sempre ed anche un paio di volte, ma questa volta funziona la navigazione. Qualunque sia la causa del mio problema, quindi, è completamente invisibile al modem-router.