PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] TP-Link TD-W8970v1 - Router ADSL Wifi 802.11n Gigabit

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 [21] 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39

Lanfi
01-04-2014, 16:58
Mah... è sempre un po' rischioso perché non sai mai cosa chiedono di aprire le applicazioni... Metti che ti trovi un bel webserver pubblicato e tu non lo sai nemmeno... Metti che è pure bacato e ti entrano nel pc in 5 minuti?

Ragionamento che condivido...appunto io personalmente lo tengo sempre disattivo :D! Per chi è meno paranoico di noi però la comodità dell'upnp è indiscutibile!

Inviato dal mio x-jet usando la telepatia.

zack.of.rome
01-04-2014, 17:25
non riesco a capire come si flasha questa openwrt :muro: :muro:

Fast01
01-04-2014, 17:45
Salve a tutti finalmente mi è arrivato il suddetto modem/router, volevo chiedervi come prima installazione uso i driver dal cd oppure c'è qualcosa di meglio / più aggiornato?
Ho visto che nella scatola hanno inserito un filtro adsl dite di usare quello?:confused: Io ne già uno sulla linea....
Ultima cosa ho visto sotto al modem che versione è la 1.2 penso che sia ultima giusto?
Grazie a tutti :)

sunvit
01-04-2014, 17:49
non riesco a capire come si flasha questa openwrt :muro: :muro:

Devi andare di seriale e quindi smontare e saldare.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk

lelets
01-04-2014, 18:59
Ciao ragazzi, ho comprato pochi gg fa il suddetto modem, ma ho qualche problemino.
Preciso che avevo un d-link2640r che da un po' mi dava problemini, e ogni tanto si incantava e la linea andava via, ma per la maggiorparte del tempo la mia adsl andava bene, 5-6-7 mega li faceva in download, dai test. Preciso che ho una 8mb tiscali.
L'altro giorno ho installato il modem, ma la linea non va particolarmente bene, in download vado a 1 mega, se va bene, pure di meno.
L'ho installato tramite il cd, sono andato un paio di volte all'indirizzo del router per vedere se c'era qualcosa di strano, ma pare ok, i parametri di tiscali sono ok, altrimenti manco mi colegherei penso.
Filtri non ne ho messi, telefoni non ne ho, e non ho toccato nulla rispetto all'altra linea.
Questi sono i miei valori, dal modem:

Firmware Version:0.6.0 2.8 v000c.0 Build 130828 Rel.38099n

Hardware Version:TD-W8970 v1 00000000

System Up Time:1 day(s) 22:51:24

DSL

Line Status:Connected

DSL Modulation Type:ADSL_2plus

Annex Type:Annex A/L

Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 508 8192
Max Rate (Kbps) 556 14124
SNR Margin (dB) 22.4 13.3
Line Attenuation (dB) 18 33.5
Errors (Pkts) 0 0

WAN
Name pppoa_8_35_1_d
Connection Type PPPoA
VPI/VCI 8/35
IP/Mask 78.12.164.130 /32
Gateway 213.205.24.85
DNS Status 213.205.32.70 213.205.36.70

LAN

MAC Address:E8:94:F6:5E:3E:4C

IP Address:192.168.1.1

Subnet Mask:255.255.255.0

DHCP:Enabled

IPv6 LAN

IPv6 Address:N/A

Prefix Length:64

Autoconfiguration Type:RADVD

Ho fatto pure dal router la diagnostica.
Il test internet surfing dice questo:

Test Internet surfing
Test xDSL Synchronization Pass
ATM OAM Segment Ping Pass
ATM OAM end to end Ping Pass
Test PPP Server connection Pass
Test authentication with ISP Pass
Test the assigned IP address Pass
Ping default gateway Pass
Ping primary Domain Name Server Fail
Test DNS Root Fail
Network Connection Status Inspect(NCSI) Pass

Test wan interface connection:

pppoa_8_35_1_d
Test xDSL Synchronization Pass
ATM OAM Segment Ping Pass
ATM OAM end to end Ping Pass
Test PPP Server connection Pass
Test authentication with ISP Pass
Test the assigned IP address Pass
Ping default gateway Pass
Diagnostics completes

Cosa potrebbe essere?suggerimenti?
grazie :read: :read: :D

Totix92
01-04-2014, 19:27
mai usare i cd di configurazione per impostare un router MAI! il rischio che qualcosa non vada bene è sempre presente.
ti consiglio di fare reset e impostarlo a mano senza cd.

Fast01
01-04-2014, 19:55
mai usare i cd di configurazione per impostare un router MAI! il rischio che qualcosa non vada bene è sempre presente.
ti consiglio di fare reset e impostarlo a mano senza cd.

Scusami ma senza CD il modem/router viene riconosciuto?Il suo pannello di controllo?:)
Parlo da niubbo perchè è il mio primo modem/router e non so proprio dove cominciare...:mc: C'è qualche guida base?Grazie ancora

delight
01-04-2014, 21:18
Scusami ma senza CD il modem/router viene riconosciuto?Il suo pannello di controllo?:)
Parlo da niubbo perchè è il mio primo modem/router e non so proprio dove cominciare...:mc: C'è qualche guida base?Grazie ancora

Il router non ha dei driver di installazione, quando colleghi i vari cavi il router deve essere configurato tramite il cd che è un pò casinista oppure inserendo al pc in una pagina del browser ( internet explorer, Firefox ecc) l'indirizzo 192.168.1.1 e da li lo configuri manualmente e sei più preciso, unico piccolo neo l'interfaccia del router é in inglese ..

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

magnus45
01-04-2014, 21:21
Ciao ragazzi, ho comprato pochi gg fa il suddetto modem, ma ho qualche problemino.
Preciso che avevo un d-link2640r che da un po' mi dava problemini, e ogni tanto si incantava e la linea andava via, ma per la maggiorparte del tempo la mia adsl andava bene, 5-6-7 mega li faceva in download, dai test. Preciso che ho una 8mb tiscali.
L'altro giorno ho installato il modem, ma la linea non va particolarmente bene, in download vado a 1 mega, se va bene, pure di meno.
...

Io ho impostato solo annex A.
La sicurezza adsl ha Auto?

Se avessi la fortuna di avere una caduta di linea fai i test e dicci cosa vedi

Comunque comincerei con una reinstallazione dell'ultimo livello, reset totale, riconfigurazione e verifica.

Io sempre con tiscali vado realmente a 20M ma sono a 50m dalla centrale.

magnus45
01-04-2014, 21:25
ciao ragazzi, sto per acquistare questo modem/router su amazzonia :D :D sapete se la versione che arriverà è questa ?
problemi noti di questo modello?
ci sono firmware mod da poter flashare ?
ciao ragazzi :cool: :p

Esiste una sola versione e ti becchi quella ;-)

Nessun problema serio e forse nessuno proprio, giusto aggancia un po' piu' basso del solito ma è molto stabile.

Stanno flashando OpenWRT ma serve saldare un cavo seriale e salta la garanzia.

Comunque la sostanza è che è molto buono e costa poco.

Fast01
01-04-2014, 21:31
Il router non ha dei driver di installazione, quando colleghi i vari cavi il router deve essere configurato tramite il cd che è un pò casinista oppure inserendo al pc in una pagina del browser ( internet explorer, Firefox ecc) l'indirizzo 192.168.1.1 e da li lo configuri manualmente e sei più preciso, unico piccolo neo l'interfaccia del router é in inglese ..

Ti ringrazio e una guida base per capire quali parametri devo toccare e quali lasciare invariati? Come linea ho un classica Alice 7 mega
Scusami ma su questo lato ne so veramente poco... :rolleyes:

viking22
02-04-2014, 02:01
@lelets
Riprova la configurazione da zero come suggerito, comunque non credo il problema sia nel router, dato che i valori che agganci sono quelli massimi del profilo a 8 mega. In più il test con servizi tipo speedtest non sempre sono affidabili.

@Fast01
Una volta fatto il reset entra nell'interfaccia web e fa il quick setup, è sufficiente quello. Poi vai in network-wan settings ed elimina eventuali altre connessioni oltre alla pppoe (o pppoa se usi quella) con valori vpi/vci 8/35.
Poi configura solo la parte wireless come indicato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40463291&postcount=3540).
Per il resto va bene tutto quello già impostato salvo particolari necessità.

Fast01
02-04-2014, 07:23
@lelets
Riprova la configurazione da zero come suggerito, comunque non credo il problema sia nel router, dato che i valori che agganci sono quelli massimi del profilo a 8 mega. In più il test con servizi tipo speedtest non sempre sono affidabili.

@Fast01
Una volta fatto il reset entra nell'interfaccia web e fa il quick setup, è sufficiente quello. Poi vai in network-wan settings ed elimina eventuali altre connessioni oltre alla pppoe (o pppoa se usi quella) con valori vpi/vci 8/35.
Poi configura solo la parte wireless come indicato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40463291&postcount=3540).
Per il resto va bene tutto quello già impostato salvo particolari necessità.

Ti ringrazio Viking22, volrvo chiederti quando devo fare il reset se non sbaglio lo faccio tramite il tasto dietro al router giusto?
Quali altre eventuali connessioni potrebbero esserci oltre pppoe?
Grazie ancora per l'aiuto :)

viking22
02-04-2014, 12:47
Prego, per tanto poco.
Oltre al tasto posteriore puoi usare l'interfaccia web, in system tool trovi factory defaults dove ti basta cliccare restore.
In genere viene creata una connessione bridge che va eliminata, assicurati di avere solo la connessione pppoe o pppoa che hai impostato col Quick Setup.

alienzero
02-04-2014, 13:26
scusate, l'acquisto di questo router migliorerebbe l'esperienza con tiscali 20 mb rispetto al modem router di tiscali originale (thomson)?
Attualmente allaccio la portante a 16800 kb/s in down e 1080 kb/s in up, ping medio verso ngi di 42 ms.
Sopratutto mi interesserebe abbassare il ping e non comprare l'Asus 55u che consuma troppo e costa il doppio..

massimo1995
02-04-2014, 14:10
ciao a tutti seguendo la guida nel forum per caricare openwrt via seriale mi sono fermato sui collegamenti dell' cavo ca-42 mi spiego meglio questo e il mio cavo

http://imageshack.com/a/img819/1058/9d9y.jpg
BLU=GND
verde=rx
bianco=tx
ve guardate anche la foto vi e anche stampato sulla usb
quindi visto che il cavo ca-42 dorebbe avere + fili chiedo se questo cavo e idonio per la procedura graz
MODIFICATA LA GRANDEZZA

viking22
02-04-2014, 14:30
Puoi editare il post ed eliminare la foto? Troppo grande e bastava allegarla o postare il link ad un sito di hosting.
Sono sufficienti tre fili, gli altri nel tuo caso sono inutili.
Devi collegare quello riportato come rx sul cavo alla porta tx del router e viceversa con il tx. Non dimenticare di collegare il gnd correttamente, se sbagli e lo metti sul vcc del router rischi di bruciare il chipn del cavo.

massimo1995
02-04-2014, 15:07
QUINDI DEVO INVERTIRE I FILI POSTO UNA FOTO
http://imageshack.com/a/img854/1238/i1wg.jpg
CONFERMI

abarth83
02-04-2014, 15:40
QUINDI DEVO INVERTIRE I FILI POSTO UNA FOTO
http://imageshack.com/a/img854/1238/i1wg.jpg
CONFERMI

si inverti anche io ho avuto lo stesso problema...

x Tutti quelli che voglion una discussione a parte per OPENWRT:
ho provato ad aprire una nuova discussione e non ho i privilegi come tutti i normali user è inutile che dite aprite una nuova discussione dobbiamo trovare un moderatore per farlo:muro:
qualcuno ne conosce uno?

massimo1995
02-04-2014, 15:46
si inverti anche io ho avuto lo stesso problema...

x Tutti quelli che voglion una discussione a parte per OPENWRT:
ho provato ad aprire una nuova discussione e non ho i privilegi come tutti i normali user è inutile che dite aprite una nuova discussione dobbiamo trovare un moderatore per farlo:muro:
qualcuno ne conosce uno?
GRAZ abarth83 MA LA FOTO L'HAI VISTA PER QUNDO RIGUARDA I COLLEGAMENTI SULL TD-W8970
POI AVREI UN ALTRA DOMANDA DA FARTI SE COLLEGO IL CAVO USB GIA TAGLIATO CON I 3 FILI E LO COLLEGO APRENDO PUTTY ED INPOSTO LA PORTA SI APRE LA SHELLL E IL CURSORE LAMPEGGIA IN PROGRESSIONE E NORMALE? GRAZ ANCORA

abarth83
02-04-2014, 16:01
GRAZ abarth83 MA LA FOTO L'HAI VISTA PER QUNDO RIGUARDA I COLLEGAMENTI SULL TD-W8970
POI AVREI UN ALTRA DOMANDA DA FARTI SE COLLEGO IL CAVO USB GIA TAGLIATO CON I 3 FILI E LO COLLEGO APRENDO PUTTY ED INPOSTO LA PORTA SI APRE LA SHELLL E IL CURSORE LAMPEGGIA IN PROGRESSIONE E NORMALE? GRAZ ANCORA

si l ho vista.. tranquillo inverti rx tx nn rischi nulla..

per il putty nn saprei.. te salda e poi vedi fai prima:D

il_cantastorie
02-04-2014, 18:37
Ciao a tutti,
ho flashato openwrt. Tutto ok.
Entro in Luci ma come faccio a settare ADSL e WIFI?
Nel senso: per ADSL ho settato la WAN ma non funziona.
Il Wifi l'ho settato. Il PC si connette al SSID ma non c'è traffico, non prende un indirizzo automatico DHCP e non c'è traffico nemmeno se mi assegno un IP statico... possibile che mi manchi un passo fondamentale della configurazione? Non funziona nulla... solo la LAN.

Grazie.

achmav
02-04-2014, 18:57
@ il_cantastorie

Hai copiato il file dsl_vr9_firmware_xdsl-05.04.08.00.00.06_05.04.04.04.00.01.bin in /lib/firmware/ e poi rinominato in vdsl.bin ?

paolettad
02-04-2014, 19:05
Buongiorno ho appena installato il TP-LINK TDW8970

Firmware Version:0.6.0 2.8 v000c.0 Build 130828 Rel.38099n

Per gli aggiornamenti vorrei sapere se devo farli tutti o basta l'ultimo in data?

Grazie per la cortese risposta

Cordiali saluti

Paola

abarth83
02-04-2014, 19:42
Ciao a tutti,
ho flashato openwrt. Tutto ok.
Entro in Luci ma come faccio a settare ADSL e WIFI?
Nel senso: per ADSL ho settato la WAN ma non funziona.
Il Wifi l'ho settato. Il PC si connette al SSID ma non c'è traffico, non prende un indirizzo automatico DHCP e non c'è traffico nemmeno se mi assegno un IP statico... possibile che mi manchi un passo fondamentale della configurazione? Non funziona nulla... solo la LAN.

Grazie.
hai caricato il vdsl.bin?
@ il_cantastorie

Hai copiato il file dsl_vr9_firmware_xdsl-05.04.08.00.00.06_05.04.04.04.00.01.bin in /lib/firmware/ e poi rinominato in vdsl.bin ?
si

Fast01
02-04-2014, 19:50
Prego, per tanto poco.
Oltre al tasto posteriore puoi usare l'interfaccia web, in system tool trovi factory defaults dove ti basta cliccare restore.
In genere viene creata una connessione bridge che va eliminata, assicurati di avere solo la connessione pppoe o pppoa che hai impostato col Quick Setup.

Allora Viking22 configurato tutto come mi avevi detto e tutto sembra funzionare correttamente :) Una cosa cos'è il servizio WPS?:confused: Cosa serve?
Riporto ancora i dati della mia linea nella casa dei miei genitori (purtroppo è una vecchia linea distante dalla centrale :( )

Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 476 8124
Max Rate (Kbps) 863 10940
SNR Margin (dB) 23.9 12.7
Line Attenuation (dB) 20.7 42
Errors (Pkts) 0 0

I valori segnale/rumore e attenuazione come sono?

il_cantastorie
02-04-2014, 20:09
@ il_cantastorie

Certamente. Fatto tutto.

Graziano

viking22
02-04-2014, 20:34
@paolettad
Ciao, hai già l'ultimo firmware rilasciato, non serve aggiornare. Comunque per i prossimi puoi usare direttamente il più recente disponibile, non serve fare quelli intermedi.

@Fast01
Hai una buona linea, con un buon margine snr. Agganci una 8 mega piena. Se in futuro decidi di passare ad un profilo superiore non so se ti conviene andare oltre i 10 mega.
Il wps lo trovi qui (http://lmgtfy.com/?q=wps&l=1). Puoi anche disattivarlo se non lo usi ma comunque non crea grossi problemi di sicurezza se il router lo tieni in casa e non fuori. :D

Fast01
02-04-2014, 21:13
@paolettad
Ciao, hai già l'ultimo firmware rilasciato, non serve aggiornare. Comunque per i prossimi puoi usare direttamente il più recente disponibile, non serve fare quelli intermedi.

@Fast01
Hai una buona linea, con un buon margine snr. Agganci una 8 mega piena. Se in futuro decidi di passare ad un profilo superiore non so se ti conviene andare oltre i 10 mega.
Il wps lo trovi qui (http://lmgtfy.com/?q=wps&l=1). Puoi anche disattivarlo se non lo usi ma comunque non crea grossi problemi di sicurezza se il router lo tieni in casa e non fuori. :D

Grazie ancora per la risposta :)

achmav
02-04-2014, 21:18
Certamente. Fatto tutto.

Graziano

Allora probabilmente è un problema di settaggio dell'adsl.
Ricontrolla i parametri (protocollo, incapsulamento, ATM, VCI, VPI).

Tieni presente che io, ad esempio, su linea alice 7 mega, con router netgear aggancio sia in pppoa che pppoe, mentre con il TP_Link aggancio solo in pppoa.
E sinceramente, andandomi bene così, non ho approfondito il perchè.

Milite_Italiano
02-04-2014, 22:03
ragazzi qualcuno mi aiuta a configurare il QoS? quando provo a creare una nuova regola non riesco a salvare... mi chiede sempre di inserire un intero come valore della porta, ho provato sia a lasciare vuoto quel campo che a mettere numeri nel range tra 1 e 65535 come indicato dal manuale.. ma niente continua a darmi quel msg.. :muro: :help:

edit: il msg di errore è "Please input integers, exclude 0!"

il_cantastorie
02-04-2014, 23:09
Allora probabilmente è un problema di settaggio dell'adsl.
Ricontrolla i parametri (protocollo, incapsulamento, ATM, VCI, VPI).

Tieni presente che io, ad esempio, su linea alice 7 mega, con router netgear aggancio sia in pppoa che pppoe, mentre con il TP_Link aggancio solo in pppoa.
E sinceramente, andandomi bene così, non ho approfondito il perchè.

Allora il problema più grande era che non sapevo che aggiornando openwrt da web mi perdesse il vdsl.bin. Comunque l'ho rimesso ed in effetti la wlan funziona. Non funziona però ancora l'ADSL. Mi sono comparsi nella pagina delle interfacce VCI e VPI che ho settato a 35 e 8. ATM non saprei... (ho NGI) Poi io ho espressamente una PPoE con ID e PW. Dove le metto le credenziali? Nella WAN??? E' quella che si connette a internet? Non è che qualcuno mi posta gli screenshot delle due schermate coinvolte con i parametri giusti?

Grazie.

viking22
03-04-2014, 01:30
ragazzi qualcuno mi aiuta a configurare il QoS? quando provo a creare una nuova regola non riesco a salvare... mi chiede sempre di inserire un intero come valore della porta, ho provato sia a lasciare vuoto quel campo che a mettere numeri nel range tra 1 e 65535 come indicato dal manuale.. ma niente continua a darmi quel msg.. :muro: :help:

edit: il msg di errore è "Please input integers, exclude 0!"

Hai spuntato enable Bandwidth control dopo aver impostato i valori massimi della tua linea e cliccato save prima di creare una regola?
Quando crei la regola puoi anche evitare di inserire un numero di porta se la regola vale per tutte, altrimenti va impostato il range. Altra cosa fondamentale è il range di indirizzi su cui va applicata. Se hai ancora problemi, che browser usi? Prova con un altro, io con ie 10 e 11 mai avuto problemi.

il_cantastorie
03-04-2014, 09:10
Piano piano sto arrivando al nocciolo.
Ecco il mio network:

config interface 'loopback'
option ifname 'lo'
option proto 'static'
option ipaddr '127.0.0.1'
option netmask '255.0.0.0'

config globals 'globals'
option ula_prefix 'fdf2:ec38:38b5::/48'

config interface 'lan'
option type 'bridge'
option proto 'static'
option ipaddr '192.168.1.1'
option netmask '255.255.255.0'
option ip6assign '60'
option macaddr 'e8:94:f6:5e:4a:9a'
option dns '88.149.128.12 88.149.128.22'
option _orig_ifname 'eth0 wlan0'
option _orig_bridge 'true'
option ifname 'eth0'

config atm-bridge 'atm'
option vci '35'
option vpi '8'
option encaps 'vc'
option payload 'routed'

config interface 'wan'
option _orig_ifname 'nas0'
option _orig_bridge 'false'
option proto 'pppoa'
option encaps 'vc'
option atmdev '0'
option vci '35'
option vpi '8'
option username 'XXXXXXXX'
option password 'XXXXXXXX'

config interface 'wan6'
option ifname '@wan'
option proto 'dhcpv6'

NGI mi ha indicato il PPoE ma qualcuno mi ha suggerito di provare con il PPoA. Questa configurazione la provo in pausa pranzo. Vedete qualcosa di anomalo??
Un'altra domanda. Per sapere se aggancia la portante deve illuminarsi il led internet settato su nas0??

Ciao e grazie.

bati1971
03-04-2014, 11:41
ho un problema con il mio td w8970

(breve premessa, comprai il w8970 perche il mio vecchio alice gate non copriva tutta la casa, appena preso lo misi in cascata al modem di tele2 e subito tutto ok. Ora grazie a dio mi sono liberato di tele2 e sono passato ad alice ma non appena si e presentato il tecnico per l'allaccio il w8970 non si connetteva e per non perdere troppo tempo abbiamo messo sotto ancora il vecchio alice gate)

Come spiegato nella premessa ora per ampliare la mia copertura de wifi ho ricollegato il w8970 ma come prima non mi fa navigare, ci entro tramite explorer
e mi dice che ho circa 15mbs down e circa 1mbs up ma non navigo...

vi prego aiutatemi ditemi dove devo smanettere

grazie 1000

massimo1995
03-04-2014, 12:39
Prima di smanettare un po con il mio TD-W8970 OpenWRT
e doveroso ringraziare le 3 persone che mi hanno guidato nella mia prima esperienza considerando di avere solo 11anni me la sono cavata bene grazie di cuore ha:
rylos
achmav
abarth83
grazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz :ciapet:
nota bene:abarth83 achmav
nel mio cavo usb ca-42 posto imm:
http://imageshack.com/a/img819/1058/9d9y.jpg
non si doveva invertire RX CON TX PERCHE SU PUTTY NON PARTIVA IL BOOT
graz lo stesso per il vostro tempo

in conclusione vi chiedo alcune informazioni ^_^
1)lasciare i cavi GND RX TX saldati nell'seriale e consigliabile?
2)non ho ancora guardato nell'forum ma vi chiedo come installare un pacchetto esempio dlna oppure un server web o altro

il_cantastorie
03-04-2014, 13:12
NGI mi ha indicato il PPoE ma qualcuno mi ha suggerito di provare con il PPoA. Questa configurazione la provo in pausa pranzo. Vedete qualcosa di anomalo??
Un'altra domanda. Per sapere se aggancia la portante deve illuminarsi il led internet settato su nas0??

Ciao e grazie.

Mi rispondo da solo. Questa configurazione funziona. Ora ci sono.

Mi allaccio alla domanda fatta prima. Stavo provando ad installare minidlna ma tutti i pkg occupano molta memoria. Credete sia possibile rimuovere alcuni moduli per fare sufficiente spazio (io ho tolto la lingua italiana, il modulo 3G) oppure conviene procedere con l'extroot?? Certo verrebbe da dire che mi consigliate l'extroot ma ritenete possibile poter liberare spazio chi di voi conosce meglio i moduli e sa quali potrebbero non servire?

Saluti,
Graziano.

abarth83
03-04-2014, 14:35
1)lasciare i cavi GND RX TX saldati nell'seriale e consigliabile?
io l'ho tolto.. c'è chi l ha lasciato..

2)non ho ancora guardato nell'forum ma vi chiedo come installare un pacchetto esempio dlna oppure un server web o altro

prendi il pacchetto .ipk lo trasferisci con WinSCP in una cartella tel router es: /tmp.
avvii Putty e una volta loggato dai:
cd tmp/
opkg install nomepacchetto.ipk
fine

achmav
03-04-2014, 15:02
... considerando di avere solo 11anni me la sono cavata bene...

:eek: :eek: :eek: Complimenti! :D

I cavi io li ho lasciati e li ho collegati direttamente ad una presa jack stereo femmina fissata sul case (tanto la garanzia è andata) così da collegare il tutto al volo all'occorrenza.

Il consiglio di Abarth83 è valido se vuoi installare i pacchetti compilati e condivisi da Rylos, ottimizzati per il nostro router, ma poi devi installare a mano anche le varie dipendenze.
Più velocemente invece puoi installare quelli disponibili nel repository che trovi nella pagina Software di Luci. In questo caso, premendo un pulsante, installi il pacchetto e tutte le dipendenze automaticamente.

@ il_cantastorie
Partendo dal presupposto che ad ogni aggiornamento del firmware Openwrt bisogna poi necessariamente procedere alla rimozione dei pacchetti non necessari per poi reinstallare i pacchetti precedentemente installati che vengono cancellati dall'aggiornamento, (e naturalmente la copia del vdsl.bin), ritengo che con l'extroot ci sia meno sbattimento e sia da preferire.
Certo anche l'extroot bisogno risettarlo ad ogni aggiornamento, ma è un'operazione abbastanza veloce e poi, con tutta la ram a disposizione, ci si può divertire. :D
Ho visto che ci sarebbe anche la possibilità di installare i pacchetti su usb piuttosto che in root (alcune app potrebbero dare problemi), ma non ho mai provato e non saprei dirti. Quì (http://wiki.openwrt.org/doc/techref/opkg#installation.destinations)la guida.

massimo1995
03-04-2014, 15:13
ok per install i pacchetti faccio la guida di abarth83 perché voglio utilizzare
i file di Rylos https://drive.google.com/folderview?id=0B3ZoWoxOuVdsZnRwUTh2SklvTWM&usp=sharing
ho gia chiuso il td-w8970 con all' interno i fili non si sa mai
e per chi come me e alle prime armi posto un file zip su mediafire
dove all'interno trovate:
driver - Prolific (CA-42) USB-Serial Driver per win 7
schema usb ca-42 made in china + td-w8970-serial-jtag
putty
tftpd
Guida OpenWRT Rylos
openwrt-lantiq-xrx200-TDW8970-sysupgrade_v40335.image
dsl_vr9_firmware_xdsl-05.04.08.00.00.06_05.04.04.04.00.01.bin
http://www.mediafire.com/download/ksjjipryxv4vywy/Guida_OpenWRT_TD-W8970.zip

abarth83
03-04-2014, 15:20
ok per install i pacchetti faccio la guida di abarth83 perché voglio utilizzare
i file di Rylos https://drive.google.com/folderview?id=0B3ZoWoxOuVdsZnRwUTh2SklvTWM&usp=sharing
ho gia chiuso il td-w8970 con all' interno i fili non si sa mai
e per chi come me e alle prime armi posto un file zip su mediafire
dove all'interno trovate:
driver - Prolific (CA-42) USB-Serial Driver per win 7
schema usb ca-42 made in china + td-w8970-serial-jtag
putty
tftpd
Guida OpenWRT Rylos
openwrt-lantiq-xrx200-TDW8970-sysupgrade_v40335.image
dsl_vr9_firmware_xdsl-05.04.08.00.00.06_05.04.04.04.00.01.bin
http://www.mediafire.com/download/ksjjipryxv4vywy/Guida_OpenWRT_TD-W8970.zip
ottim lavoro poi quando si degneranno di aprire una discussione apposita sarebbe bello avere tutto in un unica discussione... ieri ho anche mandato un PM ad un admin del forum ma nessuna risposta..:muro:

massimo1995
03-04-2014, 15:27
si si e il caso di aprire una discussione apposita admin CI 6 ?magari si evita di leggere le 254 pagine del forum ma xd una sezione farebbe al caso nostro :muro:
ok smanetto vediamo che combino :doh: CIA RAGA

strassada
03-04-2014, 15:31
apri un thread qui http://hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=-1&f=18
lo sistemi (titolo e primi post) come gli altri Thread ufficiali, e poi chiedi ad un mod di spostarlo in questa sezione.

viking22
03-04-2014, 16:26
@bati1971
Prova ad eseguire un reset e riparti da zero con la configurazione. Per riportare ai valori di fabbrica da interfaccia web puoi andare in system tools, factory defaults poi restore. Segui poi quanto riportato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40934761&postcount=5035) per l'utente Fast01.

abarth83
03-04-2014, 16:54
io ne ho aperta una (http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=40942085#post40942085) al volo meglio di nulla

gil112
03-04-2014, 19:05
Ciao a tutti,

premetto che ho provato a fare una ricerca dentro questo thread ma la ricerca da errore, risulta anche a voi?

Ho appena acquistato questo router seguendo i consigli positivi.
Devo dire che è potente, segnale forte in tutta casa, scalda poco e altamente configurabile.
La nota dolente è lo streaming: ho collegato un disco esterno ed una chiavetta usb ed ho quindi impostato il media server, quando lo accedo dal tv vedo le cartelle condivise ma mi appaiono vuote.
Eppure si tratta di semplici file .avi e .jpg. Li supporta questi tipi di file giusto? Non capisco per quale motivo non li vedo.. :muro:

Ecco la mia configurazione:
Hardware version:TD-W8970 v1 00000000 (ma sull'etichetta attaccata al router è scritto v1.2).
Firmware: 0.6.0 2.8 v000c.0 Build 130828 Rel.38099n
HDD: Western Digital Element USB3.0 da 1Tb, autoalimentato, unica partizione NTFS.
Chiave USB Emtec usb2.0, 8Gb, partizione Fat32.
Collegamento router-tv via cavo.

Qualcuno di voi ha già riscontrato questo problema? :confused:

viking22
03-04-2014, 23:54
Hai un tv Samsung? Sono noti per avere dei problemi con il dlna di terze parti. Cerca un aggiornamento sul sito del produttore, se non va c'è poco da fare. Il media server integrato nel w8970 supporta i tipi di file più comuni, ad es per il video non supporta flv o mp4, col mkv nessun problema invece.
Ma dal pc (con Windows media Player) riesci a vedere il contenuto delle cartelle via dlna? Se con wmp non riesci dev'esserci qualcosa di sbagliato nella configurazione, controlla di aver settato correttamente le cartelle da condividere.

massimo1995
04-04-2014, 07:16
ciao gil112 per lo streaming ti consiglio NETGERAR ROUTER WNDR4500 lo acquistato io qualche mese fa e ti devo dire che effettuo lo streaming su 3 tv sony Samsung philips (wifi o powerline)ho collegato 2 hdd da 1 tb cada uno con all'interno 600 film in dvd modificati con avidemux per avere un unico file e senza menu ora il dispositivo che ti 6 preso cioè il td-w8970 che guarda caso lo preso anche io, effettua lo streaming solo su win7 con capacita di inserimento di solo 1000 file almeno cosi mi hanno detto quando ho inviato l'email alla tp-link, ce stanno ha lavora ma xd uno diventa vecchio e loro ci stanno ancora lavorando io il mio td-w8970 lo modificato con openwrt per questo motivo anche per fare lo streaming quindi ho modifichi e non saprei dirti se poi puoi fare lo streaming xche da poco che smanetto o lo tieni cosi ciao

il_cantastorie
04-04-2014, 07:47
Scusate ma qualcuno ha uno script funzionante per jdownloader. Quello postato diversi mesi fa non funziona, da un variable parser error...

Alla fine ho installato OpenWrt per media server e script e ancora non sono riuscito a fare funzionare nulla....:muro: :muro:

Grazie.

abarth83
04-04-2014, 07:57
Scusate ma qualcuno ha uno script funzionante per jdownloader. Quello postato diversi mesi fa non funziona, da un variable parser error...

Alla fine ho installato OpenWrt per media server e script e ancora non sono riuscito a fare funzionare nulla....:muro: :muro:

Grazie.

si avevo notato questa cosa.. interessa anche a me :muro:
io l ho creata con liveheader

achmav
04-04-2014, 08:23
Avevo postato io tempo fa uno script di Xelios per il reconnect di jdownloader perfettamente funzionante su openwrt.

Lo riporto nuovamente.

[[]]
[[]]
[[[DEFINE routername="OpenWrt Attitude Adjustment"/]]]
[[]]
[[]]
[[]]
POST /cgi-bin/luci HTTP/1.1
Host: %%%routerip%%%
username=%%%user%%%&password=%%%pass%%%
[[]]
[[]]
stok=(.*?)/
[[]]
[[]]

[[]]
[[]]
POST /cgi-bin/luci/;stok=%%%stok%%%/admin/network/iface_shutdown/wan HTTP/1.1
[[]]
[[]]

[[]]
[[[WAIT seconds="5"/]]]
[[]]

[[]]
[[]]
POST /cgi-bin/luci/;stok=%%%stok%%%/admin/network/iface_reconnect/wan HTTP/1.1
[[]]
[[]]

[[]]

il_cantastorie
04-04-2014, 08:54
La nota dolente è lo streaming: ho collegato un disco esterno ed una chiavetta usb ed ho quindi impostato il media server, quando lo accedo dal tv vedo le cartelle condivise ma mi appaiono vuote.
Eppure si tratta di semplici file .avi e .jpg. Li supporta questi tipi di file giusto? Non capisco per quale motivo non li vedo.. :muro:

Qualcuno di voi ha già riscontrato questo problema? :confused:

Si un vero peccato. Niente da fare con alcuni Samsung e poi il Media Server del fw originale ha delle limitazioni. Prima di aggiornare il fw a openwrt ho fatto dei test su una VM con openwrt e minidlna per essere sicuro e il mio Samsung vedesse il Media Server DLNA senza grossi problemi. Quindi ho aggiornato ma con lo spazio a disposizione miniDLNA non ci sta (oddio, lui ci starebbe ma sono tutte le librerie che si porta dietro che non ci stanno). Quindi mi sono preso una chiavetta USB di quelle corte da 8GB e la metto nella USB2 per fare l'extroot. Poi finalmente installerò minidlna e, a questo punto, dovrebbe andare tutto.

La prox settimana ti so dire.

Ciao,
Graziano.

il_cantastorie
04-04-2014, 08:55
Avevo postato io tempo fa uno script di Xelios per il reconnect di jdownloader perfettamente funzionante su openwrt.

Lo riporto nuovamente.

Certo, ma non funziona...
Mi da "Variable parser error".

Io uso Jdownloader 2.

Per ora ho lavorato ad uno script putty (script.sh) che fa più o meno così:

ifdown wan
sleep 3
ifup wan

Da chiamare con:

putty.exe -l root -pw 1234 -ssh -m script.sh 192.168.1.1

Molto veloce.

Ciao,
Graziano.

achmav
04-04-2014, 10:13
Strano, a me ha sempre funzionato. Anch'io ho jd 2.
Hai inserito su jd gli altri dati (ip del router, utente e password)?

gcerasari
04-04-2014, 11:35
Ho acquistato stamane e configurato questo nuovo modem/router per la mia connessione Fastweb ADSL 20 Mega da poco attivata.
I settaggi li ho presi da fastweb e sembra andare tutto ok.
Noto però che ogni tanto salta la linea per poi ripristinarsi in automatico, non so se dipende dall'uso della banda

Questi sono i miei valori :

0.6.0 2.8 v000c.0 Build 130828 Rel.38099n

System Up Time:0 day(s) 02:18:44

DSL

Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 1020 11928
Max Rate (Kbps) 1094 13144
SNR Margin (dB) 6.7 11
Line Attenuation (dB) 16.3 30.7
Errors (Pkts) 0 0

C'è qualche ottimizzazione che posso fare in termini di stabilità della linea e velocità? I valori sono buoni per una ADSL 20 mega di fastweb?
Grazie a tutti, speriamo di trovarmi bene perchè di questo prodotto se ne sente parlare molto bene e male allo stesso tempo.

abarth83
04-04-2014, 11:40

anche a me nn andava piu il tuo script.. ho jd2.. prima andava ora no con l'ultima immagine.

achmav
04-04-2014, 12:01
Veramente molto strano.
Con tutti i firmware Openwrt mi ha sempre funzionato.
Quando torno a casa verifico e vi faccio sapere.

abarth83
04-04-2014, 12:03
Certo, ma non funziona...
Mi da "Variable parser error".

Io uso Jdownloader 2.

Per ora ho lavorato ad uno script putty (script.sh) che fa più o meno così:

ifdown wan
sleep 3
ifup wan

Da chiamare con:

putty.exe -l root -pw 1234 -ssh -m script.sh 192.168.1.1

Molto veloce.

Ciao,
Graziano.
ottimo cercavo una cosa del genere.. si può fare un collegamento sul desktop per lanciarlo quando uno vuole? se si come?
ho fatto lo script.sh e ho il putty poi cosa faccio?

grazie

abarth83
04-04-2014, 12:07
Veramente molto strano.
Con tutti i firmware Openwrt mi ha sempre funzionato.
Quando torno a casa verifico e vi faccio sapere.

magari grazie...:)

Fast01
04-04-2014, 12:10
Hai un tv Samsung? Sono noti per avere dei problemi con il dlna di terze parti. Cerca un aggiornamento sul sito del produttore, se non va c'è poco da fare. Il media server integrato nel w8970 supporta i tipi di file più comuni, ad es per il video non supporta flv o mp4, col mkv nessun problema invece.
Ma dal pc (con Windows media Player) riesci a vedere il contenuto delle cartelle via dlna? Se con wmp non riesci dev'esserci qualcosa di sbagliato nella configurazione, controlla di aver settato correttamente le cartelle da condividere.

Ciao Viking22 sono ancora qua a romperti le scatole :D
Anch'io vorrei vedere i video che ho su pc in streaming via wi-fi sulla TV (è una SONY W905) solo che non so proprio dove partire :mc: :mc:
tutti i video (sono file principalmente in mkv) li ho in una cartella, che devo fare?
Qual'è la procedura passo dopo passo per fare in modo di vedere i file sulla TV?
Premetto che ho Win 7 ultimate 64 bit e vorrei capire come fare la condivisione della cartella :confused: :confused:
Perdonatemi su questo lato sono una capra :(

il_cantastorie
04-04-2014, 13:06

Perdonatemi... a volte le cose + semplici che dai per scontate sono quelle che ti fanno ammattire. :cry:

Era banalmente "root" al posto di "admin".
D'altronde devo commutare a linux... mi ci vuole un po'. :muro:

Grazie.

bati1971
04-04-2014, 14:03
[Qla TE=viking22;40941962]@bati1971
Prova ad eseguire un reset e riparti da zero con la configurazione. Per riportare ai valori di fabbrica da interfaccia web puoi andare in system tools, factory defaults poi restore. Segui poi quanto riportato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40934761&postcount=5035) per l'utente Fast01.[/QUOTE]

Edit.

sono un mongolo.......

non avevo messo i parametri di alice..... è per qll che non navigavo

mongoooolooooo

adesso provo a configurare il wifi

abarth83
04-04-2014, 15:17
Perdonatemi... a volte le cose + semplici che dai per scontate sono quelle che ti fanno ammattire. :cry:

D'altronde devo commutare a linux... mi ci vuole un po'. :muro:

Grazie.

si può fare un collegamendo sul desktop con quel comando tramite putty?

gianluca84
04-04-2014, 15:48
Oggi sono passato da Fastweb 4 mega ad Alice 7 Mega(offerta TIM Smart)

e ovviamente ho installato il W8970

i dati della linea:

Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 476 6524
Max Rate (Kbps) 837 6524
SNR Margin (dB) 23.1 12
Line Attenuation (dB) 22.2 43.8
Errors (Pkts) 0 0

MTU: 1480
VPI: 8
VCI: 35
Encapsulation Mode: VC-Mux
ATM QoS Type: UBR

fa abbastanza schifo vero?

il collegamento è in PPPoA, ho provato a metterlo in PPPoE ma poi non naviga

strassada
04-04-2014, 16:41
chiedi un profilo a 9db, dovresti arrivare a 8 mega di portante
http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2548298

achmav
04-04-2014, 19:32

@abarth83
Ho verificato e lo script che ho postato è corretto, del resto il_cantastorie ne conferma il funzionamento.
Controlla anche tu tutte le variabili, deve funzionarti.

zack.of.rome
04-04-2014, 19:57
Esiste una sola versione e ti becchi quella ;-)

Nessun problema serio e forse nessuno proprio, giusto aggancia un po' piu' basso del solito ma è molto stabile.

Stanno flashando OpenWRT ma serve saldare un cavo seriale e salta la garanzia.

Comunque la sostanza è che è molto buono e costa poco.

grazie per avermi risposto :D alla fine l'ho preso mi è arrivato oggi..
per telnet e variazione snr non si può far nulla vero ?

delight
04-04-2014, 21:00
Dopo un po di utilizzo posso dire che é molto veloce, mai.visto velocità cosi tanto elevate, con il router vecchio saturava subito
http://img.tapatalk.com/d/14/04/05/yba7yvu3.jpg

Speed test in wifi
http://img.tapatalk.com/d/14/04/05/hahapyte.jpg

viking22
04-04-2014, 22:56
Ciao Viking22 sono ancora qua a romperti le scatole :D
Anch'io vorrei vedere i video che ho su pc in streaming via wi-fi sulla TV (è una SONY W905) solo che non so proprio dove partire :mc: :mc:
tutti i video (sono file principalmente in mkv) li ho in una cartella, che devo fare?
Qual'è la procedura passo dopo passo per fare in modo di vedere i file sulla TV?
Premetto che ho Win 7 ultimate 64 bit e vorrei capire come fare la condivisione della cartella :confused: :confused:
Perdonatemi su questo lato sono una capra :(

In questo caso il w8970 non c'entra nulla, è solo il pc che condivide i file sulla rete interna. Da un'occhiata qui (http://www.scriveresuivetri.it/creare-server-dlna-su-pc/), mi sembra abbastanza chiaro. Se ne occupa win media player. Se usi un hd collegato al w8970 hai il vantaggio di poter tenere spento il pc.

massimo1995
05-04-2014, 10:16
ciao raga non riesco ad inserire nell'interfaccia web i parametri alice adsl 7m per navigare su internet ma dove si trova?e poi non riesco ad attivare i led dell' wifi :muro:

sunvit
05-04-2014, 11:24
@Rylos
Ciao,se non chiedo troppo un'altra nuova versione riusciresti a compilarla?
Ho visto che con la 40368 hanno attivato il supporto led per wi/fi specifico per il nostro modello.
Grazie e scusa per il disturbo...

massimo1995
05-04-2014, 11:56
.

Fast01
05-04-2014, 12:10
In questo caso il w8970 non c'entra nulla, è solo il pc che condivide i file sulla rete interna. Da un'occhiata qui (http://www.scriveresuivetri.it/creare-server-dlna-su-pc/), mi sembra abbastanza chiaro. Se ne occupa win media player. Se usi un hd collegato al w8970 hai il vantaggio di poter tenere spento il pc.

Ok grazoe proverò a seguire la guida che mi hai postato :)

massimo1995
05-04-2014, 12:55
reset di default.

rylos
05-04-2014, 13:41
@massimo1995
Prova con questa guida: http://wiki.openwrt.org/doc/howto/generic.failsafe

@tutti
Sto preparando l'ultima rev trunk OpenWRT e relativi packages

massimo1995
05-04-2014, 14:02
@massimo1995
Prova con questa guida: http://wiki.openwrt.org/doc/howto/generic.failsafe

@tutti
Sto preparando l'ultima rev trunk OpenWRT e relativi packages
in pratica gia avevo fatto sta guida senza risultati ti chiedo ma se riapro il tdw-8970 e rifaccio tutta la procedura con il cavo com ca-42?

Toigoweb
05-04-2014, 14:04
Magari poter installa via web con l 'ultimo fw... alla fine quale è il problema ?

nebbia88
05-04-2014, 14:57
in pratica gia avevo fatto sta guida senza risultati

di preciso cos'è che non funziona? non ti risponde mai al ping all'ip di default?

massimo1995
05-04-2014, 15:10
non riesco + ad entrale via web

Toigoweb
05-04-2014, 15:11
Fai un reset con il pulsante dietro

massimo1995
05-04-2014, 15:19
pulsate dietro non funziona lo tengo premuto ma non si resetta

nebbia88
05-04-2014, 15:24
secondo me non hai letto la guida sul failsafe mode.

http://wiki.openwrt.org/doc/howto/generic.failsafe

è normale che NON si resetti.

massimo1995
05-04-2014, 15:25
ok forse ho trovato

gianluca84
05-04-2014, 17:09
:mbe: chiedi un profilo a 9db, dovresti arrivare a 8 mega di portante
http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2548298

mi puoi spiegare meglio?

grazie

alb86
05-04-2014, 17:18
spesso quando accendo il modem mi capita che non venga assegnato l'indirizzo IP dall'ISP.
in pratica non si accende il terzo led da sinistra.
i parametri della linea sono normali e il firmware è il seguente
Firmware version:0.6.0 2.1 v000c.0 Build 130415 Rel.34164n
Hardware version:TD-W8970 v1 00000000

ho notato che modificando qualche impostazione (ad empio abilitando o meno IPv6) per farlo riconnettere poi l'ip viene assegnato.

succede anche ad altri?

magnus45
05-04-2014, 17:33
lo letta la guida ma non riesco perché ho cancellato da web le inpostazione lan ho anche provato recvudp.exe infatti win7 mi dice rete non intetificata connessa alla lan

QAULCUNO PUO FARE UNA GUIDA IN ITALIANO PER RESETTARE ?

Massimo se il tuo problema è con l'inglese, vista la tua giovane età, ti traduco quello che ho capito leggendo rapidamente e sperando sia corretto.
Prova e fammi sapere.

0) spegni il router e stacca il cavo ADSL
1) imposta il tuo PC su 192.168.1.2, subnet 255.255.255.0. Il router si imposterà su 192.168.1.1
2) Accendi il router
3) Non appena la luce tutta a sinistra inizia a lampeggiare con un ritmo di due lampeggi al secondo, premi con una punta (graffetta aperta) dentro al buco di reset vicino all'antenna centrale (se non funziona subito ripremi)
4) Il led lampeggerà ancora più velocemente
5) A questo punto premi il pulsante del WPS anche molte volte e poi accedi al router all'indirizzo 192.168.1.1 e procedi con il recupero del router

rylos
05-04-2014, 17:49
OpenWRT rel40380 compilata e messa nel solito posto. Vi consiglio di aspettare però, perchè nella prox release abbiamo uno script del controllo xDSL migliorato.

Ciaoo
RyLoS

gil112
05-04-2014, 18:52

Ho un tv Sony HX855 aggiornato all'ultima versione di firmware, con il quale riesco a vedere alcuni video mkv e avi, anche se gli mkv + grossi tipo 3D vanno a scatti.
Col mio smartphone riesco a vedere il contenuto della cartella via dlna, compresi mkv e avi, il che significa che il router è impostato correttamente.
Il firmware del W8970 è già aggiornato all'ultima versione quindi miglioramenti non ne vedo possibili...

gil112
05-04-2014, 19:18
ciao gil112 per lo streaming ti consiglio NETGERAR ROUTER WNDR4500 lo acquistato io qualche mese fa e ti devo dire che effettuo lo streaming su 3 tv sony Samsung philips (wifi o powerline)ho collegato 2 hdd da 1 tb cada uno con all'interno 600 film in dvd modificati con avidemux per avere un unico file e senza menu ora il dispositivo che ti 6 preso cioè il td-w8970 che guarda caso lo preso anche io, effettua lo streaming solo su win7 con capacita di inserimento di solo 1000 file almeno cosi mi hanno detto quando ho inviato l'email alla tp-link, ce stanno ha lavora ma xd uno diventa vecchio e loro ci stanno ancora lavorando io il mio td-w8970 lo modificato con openwrt per questo motivo anche per fare lo streaming quindi ho modifichi e non saprei dirti se poi puoi fare lo streaming xche da poco che smanetto o lo tieni cosi ciao

Ho preso il TD-W8970 dopo aver restituito l'Asus DSL-N55U che nonostante il prezzo alto aveva uno streaming penoso, scaldava un casino e aveva il 5 Ghz ballerino. Se come sembra anche questo Tp-link non va con lo streaming potrei seguire il tuo consiglio e prendere il Netgear.
Questo w8970 mi piace perchè costa poco, scalda poco ed è ottimo come semplice router per i miei 8Mb di infostrada.
Modificandolo con openwrt risolverei questo problema dello streaming?
L'alternativa sarebbe di affiancare un lettore multimediale al tv sony ma non ho voglia di copiare ogni volta i file dal pc al lettore, preferisco appunto fare lo streaming direttamente dal disco collegato al router.
Come mai hai preso questo Tplink se hai già il Netgear? Che problemi hai?

gil112
05-04-2014, 19:22
Si un vero peccato. Niente da fare con alcuni Samsung e poi il Media Server del fw originale ha delle limitazioni. Prima di aggiornare il fw a openwrt ho fatto dei test su una VM con openwrt e minidlna per essere sicuro e il mio Samsung vedesse il Media Server DLNA senza grossi problemi. Quindi ho aggiornato ma con lo spazio a disposizione miniDLNA non ci sta (oddio, lui ci starebbe ma sono tutte le librerie che si porta dietro che non ci stanno). Quindi mi sono preso una chiavetta USB di quelle corte da 8GB e la metto nella USB2 per fare l'extroot. Poi finalmente installerò minidlna e, a questo punto, dovrebbe andare tutto.

La prox settimana ti so dire.

Ciao,
Graziano.

Scusa l'ignoranza, cosè VM?
Attendo tue news su questo test, grazie

strassada
05-04-2014, 20:10
OpenWRT rel40380 compilata e messa nel solito posto
potresti creare un mirror (da tenere aggiornato) da qualche altra parte?

massimo1995
05-04-2014, 21:59
Dopo un giorno sono finalmente riuscito a riportare il mio TD-W8970 con le impostazioni di Default posto la procedura nel caso in cui qualcuno come me e in difficoltà o per errore cancella una qualche impostazione

1) collegare il cavo ca-42 al TD-W8970 io per fortuna li ho lasciati saldati e mi sono tornati utili hihihiihhi
2)Collegare il cavo di rete alla porta WAN del router direttamente al pc, sul pc inpostare in ipv4 192.168.1.2 gateway e DNS non è necessaria
3) Aprite putty, scegliete serial e scrivete la porta che vi assegna come velocità mettete 115200
4)avviare putty e avrete una schermata nera accendete il TD-W8970 e durante il boot premere il tasto [f] [enter] contemporaneamente per entrare in modalità di sicurezza (In failsafe mode)
5)quindi scrivere firstboot vi chiede di confermare (N/Y) digitare y che e un equivalente di un ripristino di fabbrica
6)in fine mtd -r erase rootfs_data questo si riavvia il dispositivo come parte del processo
7) reboot -f
8)logarsi 192.168.1.1 e e rempostare la password
venghino signori venghino e il gioco e fatto yes :sofico:
per magnus45 e altri graz raga

magnus45 la procedura che mi hai descritto nel mio openwrt non ha funzionato
pero ti chiedo come si deve inpostare la ADSL NEL ROUTER HO TELECOM ALICE 7 M
nota:
La tenacia di far sì che il nostro pensiero diventi azione caxxxxxxo :Prrr:

massimo1995
06-04-2014, 08:30
Ho preso il TD-W8970 dopo aver restituito l'Asus DSL-N55U che nonostante il prezzo alto aveva uno streaming penoso, scaldava un casino e aveva il 5 Ghz ballerino. Se come sembra anche questo Tp-link non va con lo streaming potrei seguire il tuo consiglio e prendere il Netgear.
Questo w8970 mi piace perchè costa poco, scalda poco ed è ottimo come semplice router per i miei 8Mb di infostrada.
Modificandolo con openwrt risolverei questo problema dello streaming?
L'alternativa sarebbe di affiancare un lettore multimediale al tv sony ma non ho voglia di copiare ogni volta i file dal pc al lettore, preferisco appunto fare lo streaming direttamente dal disco collegato al router.
Come mai hai preso questo Tplink se hai già il Netgear? Che problemi hai?
ciao gil112 il Netgear WNDR4500 e un router da non confondere con TD-W8970 CHE E UN MODEM ROUTER IL TP-LINK TD-W8970 lo avuto in regalo mentre per quando riguarda Netgear WNDR4500 l'unico problema che ho avuto e stata la conversione dei formati video, mi spiego meglio le tv non leggono tutti i formati ad esempio la sony bravia non legge in streaming il formato avi mkv ma se converti un dvd5 in formato mpeg.ts puoi fare lo streaming anche in china per modo di dire quindi ho dovuto cercare un contenitore compatibile con le diverse tv sony Samsung philips in conclusione ti posso dire che per il momento lo tengo ma se riesco a configurare il mio TD-W8970 openwrt per lo streaming il Netgear WNDR4500 lo vendo su ebay

massimo1995
06-04-2014, 08:59
OpenWRT rel40380 compilata e messa nel solito posto. Vi consiglio di aspettare però, perchè nella prox release abbiamo uno script del controllo xDSL migliorato.

Ciaoo
RyLoS

rylos il solito posto a me no sta funzionanto
https://drive.google.com/folderview?id=0B3ZoWoxOuVdsZnRwUTh2SklvTWM&usp=sharing
ho provato con firefox ie si loga ma non fa scaricare raga qualcuno conferma ho c'o solo io sto problema?
ps
config_TDW8970_RyLoS cosa è?
il led wifi non funziona
non riesco ad impostare i parametri su openwrt per navigare help me please

massimo1995
06-04-2014, 10:51
ho provato con firefox ie si loga ma non fa scaricare raga qualcuno conferma ho c'o solo io sto problema?
ps
config_TDW8970_RyLoS cosa è?
il led wifi non funziona
non riesco ad impostare i parametri su openwrt per navigare help me please

ciao massimo1995 per settare la dsl alice 7m e quindi accede ad internet devi andare in:
rete-interfacce
wan -tasto modifica sulla sx

Configurazioni Comuni
impostazioni generali

protocollo PPPoATM

Incapsulamento PPPoA LLC

Numero dispositivo ATM 0

Identificatore Canale Virtuale 35
ATM (VCI)

Identificatore Percorso Virtuale 8
ATM (VPI)

PAP/CHAP username aliceadsl

PAP/CHAP password la tua
:Prrr:

strassada
06-04-2014, 11:49

è google ( ci sono diversi messaggi su https://productforums.google.com/forum/#!categories/drive), potrebbe essere un bug, ma anche la nuova policy (per chi non ha un account G, come me, è ancora peggio).
comunque quantomeno per i file, non è difficile reperire il link ( basta aprire i sorgenti della pagina e l'ultimo link https://docs.google.com/file/d/0B3ZoWoxOuVdsMkZjSkJ5S0NfY3c/edit?pli=1 potete scaricare la build v40380), però diventerebbe stressante cercare il link di ogni package.

massimo1995
06-04-2014, 12:33
è google ( ci sono diversi messaggi su https://productforums.google.com/forum/#!categories/drive), potrebbe essere un bug, ma anche la nuova policy (per chi non ha un account G, come me, è ancora peggio).
comunque quantomeno per i file, non è difficile reperire il link ( basta aprire i sorgenti della pagina e l'ultimo link https://docs.google.com/file/d/0B3ZoWoxOuVdsMkZjSkJ5S0NfY3c/edit?pli=1 potete scaricare la build v40380), però diventerebbe stressante cercare il link di ogni package.

ciao strassada cosa ha di nuovo questa immagine ?
openwrt-lantiq-xrx200-TDW8970-sysupgrade_v40380_EXPERIMENTAL
rispetto a:
openwrt-lantiq-xrx200-TDW8970-sysupgrade_v40335 CHE HO CARICATO?
a me non funziona i LED DELL WIFI

strassada
06-04-2014, 12:42
:mbe:
mi puoi spiegare meglio?
grazie

passando da 12db a 9db, la portante aumenta di circa 2 mbps (su linee perfette, sulle altre il guadagno è inferiore). nel tuo caso arriveresti alla portante massima della 8 mega. su quel thread trovi varie info, lato modem col td-w8970 non puoi variare l'snr e quindi è meglio chiederlo alla telecom, che lo farà a livello di profilo sulla "porta" (una specie di modem) dove sei attaccato sulla piastra del dslam.

strassada
06-04-2014, 13:06
@massimo1995
il sito di openwrt è pieno di informazioni, stilare qui ogni volta un changelog completo porterebbe via troppo tempo e quindi l'autore indica qui solo lo stretto necessario. comunque come vedrai, hanno aggiunto il supporto al led wi-fi.
https://dev.openwrt.org/log/trunk/?mode=follow_copy

pegasolabs
06-04-2014, 13:11
Chi desiderava aprire un thread su operwrt e le problematiche di installazione ed utilizzo su questo router, mi contatti in privato, come invano strassada aveva suggerito.

massimo1995
06-04-2014, 13:15
@massimo1995
il sito di openwrt è pieno di informazioni, stilare qui ogni volta un changelog completo porterebbe via troppo tempo e quindi l'autore indica qui solo lo stretto necessario. comunque come vedrai, hanno aggiunto il supporto al led wi-fi.
https://dev.openwrt.org/log/trunk/?mode=follow_copy

strassada SCUSA SE ROMPO ti devo fare 2 domande
la prima e:
1)ma questa immagine openwrt-lantiq-xrx200-TDW8970-sysupgrade_v40380_EXPERIMENTAL la devo caricare dall' interfaccia web?

2)ho provato a installare il minidlna da web ma non lo trovo, hai una guida graz ancora per il tuo tempo

marc87
06-04-2014, 14:40
Ai possessori di questo modem vi sentite di consigliarlo? É stabile? (Io abito a pochi metri dalle centrale e prendo tutti e 7 mega)

Altra domanda, potete cambiare i dns? Arrivo da un modem in cui non é possibile farlo!

delight
06-04-2014, 14:46
Ai possessori di questo modem vi sentite di consigliarlo? É stabile? (Io abito a pochi metri dalle centrale e prendo tutti e 7 mega)

Altra domanda, potete cambiare i dns? Arrivo da un modem in cui non é possibile farlo!

ciao

a me non sta.facendo problemi ce l'ho da poco va benissimo...
si è possibile cambiare i dns
http://img.tapatalk.com/d/14/04/06/3aduzu9y.jpg

GiuArc
06-04-2014, 19:05

Si possono cambiare anche da Network ---> Lan Settings

abarth83
06-04-2014, 21:39
Chi desiderava aprire un thread su operwrt e le problematiche di installazione ed utilizzo su questo router, mi contatti in privato, come invano strassada aveva suggerito.

Rylos solo te puoi:D

rylos
07-04-2014, 08:26
Come solo io posso? :D No dai non scherziamo :D , io non ho davvero tempo di mantenere un thread ufficiale, quando ho un pochino di tempo preferisco sfornare delle build. ma qualcuno di voi volontario? :mc:

PS
Sto compilando la 40396. Edit: Compilata, disponibile su drive.

ozlacs
07-04-2014, 10:10
Come solo io posso? :D No dai non scherziamo :D , io non ho davvero tempo di mantenere un thread ufficiale, quando ho un pochino di tempo preferisco sfornare delle build. ma qualcuno di voi volontario? :mc:

PS

a me non và, sono ritornato alla 40335.
pare morta lato adsl, non aggancia le portanti e quindi niente connessione.
sono un pistola però, avevo copiato i log ma mi son dimenticato di incollarli da qualche parte :asd:
mi pare di ricordare però un "modem hangout", o una cosa del genere

gianluca84
07-04-2014, 11:01
passando da 12db a 9db, la portante aumenta di circa 2 mbps (su linee perfette, sulle altre il guadagno è inferiore). nel tuo caso arriveresti alla portante massima della 8 mega. su quel thread trovi varie info, lato modem col td-w8970 non puoi variare l'snr e quindi è meglio chiederlo alla telecom, che lo farà a livello di profilo sulla "porta" (una specie di modem) dove sei attaccato sulla piastra del dslam.

mi sono fatto attvare la 9db
però ho peggiorato la situazione, soprattutto in download

perchè non posso sforare i 7mb da contratto(TIM Smart)
meglio tornare alla 12db?

Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 476 5952
Max Rate (Kbps) 858 6256
SNR Margin (dB) 20.8 9.7
Line Attenuation (dB) 22.5 43.4
Errors (Pkts) 0 0

massimo1995
07-04-2014, 12:23
a me non và, sono ritornato alla 40335.
pare morta lato adsl, non aggancia le portanti e quindi niente connessione.
sono un pistola però, avevo copiato i log ma mi son dimenticato di incollarli da qualche parte :asd:
mi pare di ricordare però un "modem hangout", o una cosa del genere
anche a me non va la ADSL IMPOSTO TUTTI I PARAMETRI E NON SI CONNETTE IN PIU I LED FRONTALE DELL' WIFI NON FUNZIONA

abarth83
07-04-2014, 15:37

PS

perchè sei il cuoco delle immagini..:Prrr:

massimo1995
07-04-2014, 19:45
raga ha voi vi funziona il led frontale dell wifi e la connessione adsl?
openwrt-lantiq-xrx200-TDW8970-sysupgrade_v40380.image
sembra non funzionare graz
ok provo l'ultima
openwrt-lantiq-xrx200-TDW8970-sysupgrade_v40396_EXPERIMENTAL.image
image CARICATA openwrt-lantiq-xrx200-TDW8970-sysupgrade_v40396_EXPERIMENTAL ma i LED WIFI NON FUNZIONA

abarth83
07-04-2014, 19:51
raga ha voi vi funziona il led frontale dell wifi e la connessione adsl?
openwrt-lantiq-xrx200-TDW8970-sysupgrade_v40380.image
sembra non funzionare graz

io sto ancora indietro prova l'utima 40396

massimo1995
07-04-2014, 20:13
io sto ancora indietro prova l'utima 40396
L'ULTIMA LO GIA PROVATA openwrt-lantiq-xrx200-TDW8970-sysupgrade_v40396_EXPERIMENTAL.image
TUTTI I LED FUNZIONANO TRANNE QUELLO DEL WIFI
OK VADO A DORMIRE C sentiamo DOMANI DOPO LA SCQUOLA

rylos
08-04-2014, 07:26
Chi è un guru dei parametri ADSL qui? Nelle ultime rev OpenWRT hanno fissato la variabile XTU a 10_00_10_00_00_04_01_07 però mi viene un dubbio che non vada bene per noi italiani ADSL annex a. Ne sapete qualcosa?

Il file incriminato che contiene questo valore è dsl_control, ossia il servizio che carica il firmware vdsl.bin con quel parametro xtu.

massimo1995
08-04-2014, 09:40
Chi è un guru dei parametri ADSL qui? Nelle ultime rev OpenWRT hanno fissato la variabile XTU a 10_00_10_00_00_04_01_07 però mi viene un dubbio che non vada bene per noi italiani ADSL annex a. Ne sapete qualcosa?

Il file incriminato che contiene questo valore è dsl_control, ossia il servizio che carica il firmware vdsl.bin con quel parametro xtu.

ciao rylos ho provato :
openwrt-lantiq-xrx200-TDW8970-sysupgrade_v40380_EXPERIMENTAL
openwrt-lantiq-xrx200-TDW8970-sysupgrade_v40396_EXPERIMENTAL
in entrambi sysupgrade la configurazione adsl non funziona
sono ritornato alla versione v40335 che funziona all 100% con la configurazione adsl alice 7m
imageopenwrt-lantiq-xrx200-TDW8970-sysupgrade_v40335.image
in tutte e 3 le imagini non funziona i led indicatore frontale (cerchero una soluzione) il wifi funge e riesco a navigare

rylos
08-04-2014, 09:44
Openwrt 40422 compilata.

Inviato dal mio GT-I9300

Lanfi
08-04-2014, 09:56
Rylos sei una macchina!!!

massimo1995
08-04-2014, 12:11
ciao raga chi puo fare una guida in italiano per fare extroot td-w8970 :muro:

nebbia88
08-04-2014, 19:56
Openwrt 40422 compilata.

non ho capito cosa aspettano di preciso ad aggiungerlo tra i profili compilati dal buildbot -.-

hai mai chiesto a uno dei dev in merito?

strassada
08-04-2014, 22:55
per l'esattezza li ho trovati nei sorgenti, 3.10 i più recenti, scaricabili da http://www.astorianetworks.com/astoria/Easybox%20904%20LTE.html

@lanfi
l'altro giorno stavo per passarti i file bin
dsl_vr9_firmware_xdsl-05.05.01.0C.01.06_05.05.04.01.01.02.tar (3.10 LTE)
dsl_vr9_firmware_xdsl-05.05.01.07.01.06_05.05.03.03.01.02.tar (3.10 adsl)
dsl_vr9_firmware_xdsl-05.05.01.06.01.06_05.05.01.0A.01.02.tar (3.07 adsl)
prelevati da quei sorgenti, ma poi leggendo un altro file, ho capito che sono Annex B lato adsl (infatti gli EasyBox 904 ADSL e LTE sono distribuiti in Germania)

strassada
08-04-2014, 23:45
Nelle ultime rev OpenWRT hanno fissato la variabile XTU a 10_00_10_00_00_04_01_07 però mi viene un dubbio che non vada bene per noi italiani ADSL annex a. Ne sapete qualcosa?

si trova una descrizione degli otteti anche nel file (all'inizio, non serve scrollare molto, io sto leggendo da una versione 4.11.11, vedi sotto) drv_dsl_cpe_api_g997.h
stando a questa, si, quei settaggi sono Annex B/J per l'adsl e da noi non vanno bene (i tre 00 indicano nessuna opzione per quell'otteto).
leggendo meglio, i primi 7 otteti indicano Annex validi per l'adsl, mentre l'ottavo indica l'Annex per la vdsl2 e vdsl.

quindi essendo la vdsl2 europea Annex B (Annex A è quella USA) per abilitare il supporto nel td-w8970, l'ultimo otteto andrebbe messo 02?
G.993.2 Region B (Europe) (Annex B/G.993.2). */
#define XTSE_8_02_B 0x02
mi sa che riferisce ad un altra cosa, in pratica si dovrebbe cercare

#define DSL_CPE_XTU_SET(oct0, oct1, oct2, oct3, oct4, oct5, oct6, oct7) \
{{oct0, oct1, oct2, oct3, oct4, oct5, oct6, oct7}}
DSL_CPE_XTU_SET(0x0, 0x0, 0x0, 0x0, 0x0, 0x0, 0x0, 0x7),

online si trovano versioni aggiornate per i file drv_dsl_cpe_api_vrx e dsl_cpe_control_vrx ( si trovano anche con altri nomi), in particolare in questi sorgenti http://www.astorianetworks.com/astoria/Easybox%20904%20LTE.html ho trovato le versioni 4.11.11 e 4.11.8, e 1.2.1 per cpe-mei. credo ci siano anche i sorgenti, nei pacchetti in \dl\.

anche gli AVM Fritz!Box 7490/7362/7360/3390/3370 hanno file molto aggiornati (ma niente sorgenti?). anche i binari col firmware xdsl sono recentissimi, solo che è multi annex e non ho idea di come eventualmente usarli per il td-w8970.

recentemente si trova anche il firmware di un netgear D6200v2, chipset Lantiq AR10, ma forse contiene qualcosa di compatibile coi vr9 (ftp://updates1.netgear.com/d6200v2/ww/D6200v2-V1.0.0.24_0.0.24.img)

skynet.81
09-04-2014, 06:15
Ho questo router da quasi un anno, purtroppo è la versione v1.0 e ha i soliti problemi di freeze che le ultime release non hanno, dovrei comprarne un altro per un amico e mi chiedevo se nel frattempo è uscito qualcosa di nuovo e migliore.
C'è possibilità di conoscere se un negoziante vende la versione v1.3?

Oramai di v1 non ce ne sono più

strassada
09-04-2014, 09:22
Ho questo router da quasi un anno, purtroppo è la versione v1.0 e ha i soliti problemi di freeze che le ultime release non hanno, dovrei comprarne un altro per un amico e mi chiedevo se nel frattempo è uscito qualcosa di nuovo e migliore.
C'è possibilità di conoscere se un negoziante vende la versione v1.3?

dove leggi v1.0? nella schermata del firmware? qui leggerai sempre v1 anche comprando il modem uscito di fabbrica ieri.
non esiste ancora nessuna v1.3, solo 1.2 (che io ho comprato ad inizio gennaio 2013) ma come detto nel tp-link riporta varie sigle (es. il codice FCC TE7TDW8970V1, V1.2 nell'etichetta della scatola, v1,2 sotto il modem e poi bisogna vedere che c'è scritto sulla board, dovresti aprirlo)

Lanfi
09-04-2014, 10:01
anche gli AVM Fritz!Box 7490/7362/7360/3390/3370 hanno file molto aggiornati (ma niente sorgenti?). anche i binari col firmware xdsl sono recentissimi, solo che è multi annex e non ho idea di come eventualmente usarli per il td-w8970.

Ma non ho capito...quindi il driver adsl non è nel solito file.bin? Secondo me se si riuscisse ad usare i driver dei Fritz saremmo a cavallo....loro curano parecchio l'aggiornamento.

Comunque torno a ripetere...ci vuole un thread ufficiale per openwrt su w8970...già così tutto il materiale "prodotto" è disperso in mezzo a vari post di argomento completamente diverso...e andando avanti non migliorerà.

strassada
09-04-2014, 10:58
la cartella \lib\modules\dsp_vr9 dei firmware AVM lantiq vdsl2 (che sono Multi Annex per l'adsl, questo viene da un firmware internzionale del 7490 ma gli stessi file si trovano in quello DE), contiene i seguenti file
http://i61.tinypic.com/11t75ns.jpg

abarth83
09-04-2014, 12:12
Ma non ho capito...quindi il driver adsl non è nel solito file.bin? Secondo me se si riuscisse ad usare i driver dei Fritz saremmo a cavallo....loro curano parecchio l'aggiornamento.

Comunque torno a ripetere...ci vuole un thread ufficiale per openwrt su w8970...già così tutto il materiale "prodotto" è disperso in mezzo a vari post di argomento completamente diverso...e andando avanti non migliorerà.

contatta pegasolabs lui è il moderatore di sezione..

icestorm82
09-04-2014, 12:28
Ragazzi scusate, sto provando a collegare un disco esterno desktop seagate, ma il router non riconosce nessun volume, né formattandolo in ntfs né exFat. Avete idea del perché?

strassada
09-04-2014, 12:54

io poi ne creerei un altro (anche non ufficiale) con i test adsl, provando i vari .bin xdsl, ed eventuali comandi del firmware ( e relative guide su come installare/usare), giusto per non inzozzare il thread ufficiale e quello (se si farà) sul porting di Openwrt (aggiungendo solo qualche link su questi)

qualora poi il td-w8980 non si dimostrasse così diverso come installazione (come hardware c'è in più solo la 5 GHz, quindi anche nell'uso è sostanzialmente identico), si potrebbe lasciare un paio di post iniziali alle sue guide (vedere il thread modfs).

GabrieleJax
09-04-2014, 13:55
dalla pagina 192.168.1.1 c'è modo di avere una lista dei dispositivi connessi a questo modem sia con cavo ethernet che in wifi?

magnus45
09-04-2014, 15:37
dalla pagina 192.168.1.1 c'è modo di avere una lista dei dispositivi connessi a questo modem sia con cavo ethernet che in wifi?

Piu' o meno...

IP&MAC-->ARP List
a cui devi aggiungere quello collegato in
DHCP--> Client list

Mentre controllavo questo ho notato che il PC client in dhcp su ethernet non risulta sul dhcp ma solo sull'arp mentre il telefonino è sull'arp.
Accendendo il wifi del pc finisco nella lista dhcp.
Qualcuno puo' fare una controverifica?

Io ho il wifi del router disabilitato e un AP senza DHCP.

il_cantastorie
09-04-2014, 16:34
si può fare un collegamendo sul desktop con quel comando tramite putty?

Scusami... è da un po' che non guardo il forum...
Certo. Metti il tutto nel famoso file script.sh e poi lanci putty da command line:

C:\>putty.exe -l <user> -pw <pw> -ssh -m C:\Script.sh 192.168.1.1

Ciao.

il_cantastorie
09-04-2014, 16:40
Scusa l'ignoranza, cosè VM?
Attendo tue news su questo test, grazie

Ho installato OpenWrt su una (V)irtual (M)achine per essere sicuro che una volta avessi aggiornato il firmware sul router avrebbe funzionato.

Come ripeto, minidlna sulla VM, era perfettamente visibile al mio Samsung.

Ciao,
Graziano.

Ibrasve81
09-04-2014, 16:41
Salve,
devo acquistare un modem per passaggio ad Infostrada da FW. Visto che vorrei la connessione gigabit e nello stesso tempo NON vorrei usare uno switch mi sono reso conto che la scelta (per non spendere molto) è tra
TP-LINK TD-W8970 e TP-LINK TD-W8980.

Ora, tolto il dual band, posso prendere tranquillamente il primo?

Attualmente utilizzo in cascata all'hag un TP-LINK TL-WR1043ND al quale è collegato in WDS un WR841ND.

Grazie.

il_cantastorie
09-04-2014, 16:52

Lo sto per fare... poi posto la procedura esatta. Se ci riesco... ;)

Graziano.

abarth83
09-04-2014, 17:38
Scusami... è da un po' che non guardo il forum...
Certo. Metti il tutto nel famoso file script.sh e poi lanci putty da command line:

C:\>putty.exe -l <user> -pw <pw> -ssh -m C:\Script.sh 192.168.1.1

Ciao.

grazie si funziona ho fatto in collegamento su desktop al putty con la tua stringa... direi comoda..

Lanfi
09-04-2014, 18:06
Salve,
devo acquistare un modem per passaggio ad Infostrada da FW. Visto che vorrei la connessione gigabit e nello stesso tempo NON vorrei usare uno switch mi sono reso conto che la scelta (per non spendere molto) è tra

Attualmente utilizzo in cascata all'hag un TP-LINK TL-WR1043ND al quale è collegato in WDS un WR841ND.

Grazie.

Sì il w8970 è come il w8980 ma senza wifi dual band (abilitato).

Sinceramente fossi nella tua situazione valuterei la possibilità di acquistare un modem puro (es. digicom combo cx) da mettere al posto del hag. Lo colleghi in bridge al wr1043nd e con una spesa minima passa la paura...

delight
09-04-2014, 18:17
Salve,

Grazie.

Ciao
io ho infostrada e il tp link 8970 va benissimo quindi se vuoi prenderlo va bene!!!

Ibrasve81
09-04-2014, 18:36
Sì il w8970 è come il w8980 ma senza wifi dual band (abilitato).

Sinceramente fossi nella tua situazione valuterei la possibilità di acquistare un modem puro (es. digicom combo cx) da mettere al posto del hag. Lo colleghi in bridge al wr1043nd e con una spesa minima passa la paura...

In effetti sarebbe un'ipotesi ma la cosa bella è proprio quella di avere un unico apparato....
E' un sacco di tempo che uso un router in cascata all'Hag. Prima il WR841ND e poi il WR1043ND.
Per quanto riguarda il fattore economico poi, non credo ci sia un grande risparmio. Un modem puro decente costa 20/25 euro, il TP-LINK TD-W8970 48,80. Ma almeno il 1043ND potrei rivenderlo.

Ti ringrazio comunque per il consiglio.

Toigoweb
09-04-2014, 19:33
ragazzi come si fa a rimmete il firmware originale dopo aver messo openwrt ?? io non ci sono riuscito !!!!

alb86
09-04-2014, 20:42
spesso quando accendo il modem mi capita che non venga assegnato l'indirizzo IP dall'ISP.
in pratica non si accende il terzo led da sinistra.
i parametri della linea sono normali e il firmware è il seguente
Firmware version:0.6.0 2.1 v000c.0 Build 130415 Rel.34164n
Hardware version:TD-W8970 v1 00000000

ho notato che modificando qualche impostazione (ad empio abilitando o meno IPv6) per farlo riconnettere poi l'ip viene assegnato.

succede anche ad altri?

nessun altro ha questo problema?

rylos
09-04-2014, 20:44
Chi ha voglia di prendersi in carico un thread per openwrt, io non riesco e sinceramente non ne ho voglia, preferisco concentrarmi sui sorgenti e miglioramenti.

A questo proposito, penso che qualcosa nella gestione xdsl si sia mosso nelle ultime revisioni, domani mattina faccio una compilazione, poi serve qualcuno con la seriale che testi...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

abarth83
09-04-2014, 20:47
Chi ha voglia di prendersi in carico un thread per openwrt, io non riesco e sinceramente non ne ho voglia, preferisco concentrarmi sui sorgenti e miglioramenti.

A questo proposito, penso che qualcosa nella gestione xdsl si sia mosso nelle ultime revisioni, domani mattina faccio una compilazione, poi serve qualcuno con la seriale che testi...

io credo che basti fare solo il primo post fatto bene poi il resto viene da se... cavolo com è difficile:muro:

rylos
09-04-2014, 20:52
OK se qualcuno lo prepara io lo posto :-D , con i relativi ringraziamenti ovvio :-P

Io ho già la testa sugli ottetti xtu da modificare.... :-)

il_cantastorie
09-04-2014, 21:52

Ciao Massimo.

Eccomi. Extroot fatta e funzionante... :D

- inserisci la chiavetta nella porta1
- dovresti trovarla in /dev/sda e la sua partizione in /dev/sda1
- per sicurezza io ho lanciato fdisk /dev/sda eliminato con d la partizione e con n ne ho creata un'altra nuova. Salvato con w.
- mkfs.ext4 /dev/sda1 -m 0
- mkdir /mnt/sda1
- mount /dev/sda1 /mnt/sda1 (questo serve solo ora per copiare i files col passo successivo)
- tar -C /overlay -cvf - . | tar -C /mnt/sda1 -xf - (copia i files nella USB)
- vi /etc/config/fstab
- aggiungi alle righe esistenti quelle di seguito (a per scrivere poi quando finisci ESC : wq se non sei esperto)

config mount
option target /overlay
option device /dev/sda1
option fstype ext4
option options rw,sync
option enabled 1
option enabled_fsck 0

- riavvia il router;
- df -h (dovresti vedere la rooot delle dimensioni della USB)

Fine (non perderti :read: ).

PS: potete usarla come guida per il post sull'openwrt...

Ciao,
Graziano.

abarth83
10-04-2014, 07:34
OK se qualcuno lo prepara io lo posto :-D , con i relativi ringraziamenti ovvio :-P

Io ho già la testa sugli ottetti xtu da modificare.... :-)

io metterei giusto la tua guida per l installazione di openwrt quella che hai fatto te poi 2 righe introduttive.. e chiedi tramite PM a pegasolabs dai dai che così cominciamo..:fagiano:

il_cantastorie
10-04-2014, 08:23
io metterei giusto la tua guida per l installazione di openwrt quella che hai fatto te poi 2 righe introduttive.. e chiedi tramite PM a pegasolabs dai dai che così cominciamo..:fagiano:

Anch'io ci sto... :D

Graziano.

rylos
10-04-2014, 08:34
Ho scritto a pegasolabs in privato per aprire il post dedicato su OpenWRT, vediamo cosa dice.

Sto compilando OpenWRT v40438 e tra poco la trovate nel solito posto. A quanto pare nelle ultime versioni in cui l'ADSL non partiva l'errore era semplice, il servizio dsl_control non era configurato per fare lo start al boot.

palleggiatore
10-04-2014, 10:22
ricordatevi di postare il link alla nuova discussione qui, io aspetto che sia caricabile da webgui e poi faccio il salto.

magnus45
10-04-2014, 10:46
ricordatevi di postare il link alla nuova discussione qui, io aspetto che sia caricabile da webgui e poi faccio il salto.

Concordo.
Al momento ho una situazione molto stabile e sfasciare tutto non mi va.
Quindi aspetto che sia aggiornabile da interfaccia web. Nel mio caso ho anche l'ultima versione bloccata... quindi problema addizionale.

ozlacs
10-04-2014, 10:48
rylos si arriverà mai ad avere una sorta di configurazione più avanzata dei parametri adsl da gui?
tipo nel firmware stock si potevano settare annex, sra, bitswap.
e magari anche qualche altra statistica più dettagliata sulla linea, oltre a portanti, snr e attenuazione

rylos
10-04-2014, 10:58
Ci si sta lavorando, penso che saranno (ma le sono di già da client console) tantissime le cose che si potranno variare sull'adsl.

Lanfi
10-04-2014, 11:08
Mitico Rylos! Dai che andiamo! Ovviamente tutti ciò che ho postato (e posterò) anche io (per ora le immagini della board e i test con vari driver adsl) sentiti libero di utilizzarlo nei primi post se ti serve....e ricorda di tenere qualche post di servizio dopo il primo...ho l'impressione che serviranno!

ozlacs
10-04-2014, 13:46
Ho scritto a pegasolabs in privato per aprire il post dedicato su OpenWRT, vediamo cosa dice.

Sto compilando OpenWRT v40438 e tra poco la trovate nel solito posto. A quanto pare nelle ultime versioni in cui l'ADSL non partiva l'errore era semplice, il servizio dsl_control non era configurato per fare lo start al boot.

provato la 40438, continua a non andare l'adsl.
rispetto a prima però qualcosa succede, aggancia la portante, ma pochi istanti dopo si disconnette e reinizia il processo d'aggancio, e così all'infinito.

rylos
10-04-2014, 14:12
Si ho visto, si stanno apportando ulteriori modifiche al reparto di gestione ADSL, la configurazione è cambiata. Avrò più dettagli a breve.
Ora si può settare annex, firmware ecc ma per ora solo via UCI (ossia i comandi da console, poi si deve aggiornare anche LUCI per poterlo fare via web).

Attendiamo che si assesti un attimo, poi dovrete aiutarmi a testare. :D

ozlacs
10-04-2014, 14:16
ottimo :D
effettivamente ultimamente c'è molto movimento sui lantiq dando un'occhiata ai changelog :sisi:

abarth83
10-04-2014, 14:19
Si ho visto, si stanno apportando ulteriori modifiche al reparto di gestione ADSL, la configurazione è cambiata. Avrò più dettagli a breve.
Ora si può settare annex, firmware ecc ma per ora solo via UCI (ossia i comandi da console, poi si deve aggiornare anche LUCI per poterlo fare via web).

Attendiamo che si assesti un attimo, poi dovrete aiutarmi a testare. :D

ok certo....
per quanto riguarda la discussione spero che pegasolabs sia clemente e ce lo apra perche è una situazione in divenire quella Openwrt anche se il primo post non è completo al 100% l'importante è cominciare...

strassada
10-04-2014, 17:16
speriamo in novità sull'immagine flashabile via browser dal firmware originale tp-link.
oppure se fosse possibile implementarlo (vedere la mod per alcuni router tp-link Atheros), impostare u-boot per il boot da lan.

massimo1995
10-04-2014, 18:52
Ciao Massimo.

Eccomi. Extroot fatta e funzionante... :D

- inserisci la chiavetta nella porta1
- dovresti trovarla in /dev/sda e la sua partizione in /dev/sda1
- per sicurezza io ho lanciato fdisk /dev/sda eliminato con d la partizione e con n ne ho creata un'altra nuova. Salvato con w.
- mkfs.ext4 /dev/sda1 -m 0
- mkdir /mnt/sda1
- mount /dev/sda1 /mnt/sda1 (questo serve solo ora per copiare i files col passo successivo)
- tar -C /overlay -cvf - . | tar -C /mnt/sda1 -xf - (copia i files nella USB)
- vi /etc/config/fstab
- aggiungi alle righe esistenti quelle di seguito (a per scrivere poi quando finisci ESC : wq se non sei esperto)

config mount
option target /overlay
option device /dev/sda1
option fstype ext4
option options rw,sync
option enabled 1
option enabled_fsck 0

- riavvia il router;
- df -h (dovresti vedere la rooot delle dimensioni della USB)

Fine (non perderti :read: ).

PS: potete usarla come guida per il post sull'openwrt...

Ciao,
Graziano.

per il_cantastorie ottima guida Extroot fatta ed eseguita su usb 8gb minidlna installato e funzionante domani provo a fare Extroot su hdd 500 gb ciao graziano sei un grande :sofico:
raga se cambiate posto avvisate per favore cosi non vi perdo graz

Plert
10-04-2014, 20:44
Se i portatili funzionano senza problemi dev'esserci qualche cosa che non va col fisso, forse si sta guastando l'interfaccia. Hai provato con cavi ethernet diversi? Vedi se riesci a trovare versioni diverse degli nforce per la scheda di rete. Altrimenti usa il cd che ti hanno fornito con la scheda madre dopo aver disinstallato quelli che hai.

Ciao, allora i portatili funzionano tutti sia con wifi con cavo di rete scollegato che collegato e con solo cavo di rete collegato; l'unico problema persiste ancora con il fisso.

Per questo, ho deciso di formattare solo la partizione con 7 e reinstallarla (Win 7 Home Premium 64 bit) e senza installare alcun programma (vergine com'è) ho collegato il router ma continuo ad avere problemi. (ho cambiato 3 cavi ma niente)
A sto punto mi viene proprio da pensare che sia la scheda di rete Nvidia integrata che è incompatibile conl'8970, anche se è tornato indietro la versione del firmware.

http://it.tinypic.com/r/16j0ha8/8 questa è l'immagine della scheda di acquisizione video attualmente installata sul fisso, mi sapreste consigliare una scheda di rete che abbia lo stesso attacco e che costi circa 20/30 € buona e che funzioni con l'8970? mi potreste dire anche quella che avete gia installata sul vs PC e funziona?

grazie

matint92
10-04-2014, 21:56
ho un problema con il tp link 8970, ho una connessione alice 7 mega, prima avevo infostrada e funzionava perfettamente.
Quando collego il modem il led adsl lampeggia,poi scompare e rilampeggia,mentre il led internet non si accende .E' come se non reggesse la linea, non so.Le prime volte non faceva questi problemi.Ho provato fare anche dei reset , cambiare il tipo di connessione, ma niente.
Questo fatto lo fa solo con questo modem perchè a casa ho provato anche una dlink 2640b e uno della telecom e si connettono tranquillamente

aaasss10
10-04-2014, 22:16
Ciao a tutti!
Sono dei vostri, oggi pomeriggio ho acquistato anche io questo router.

Ho appena configurato le impostazioni di base e tutto sembra funzionare alla grande.

Purtroppo, come da voi indicato pagine addietro, il server DLNA non è compatibile
con il mio TV Samsung LE40C650 che vede la cartella condivisa ma nessun file multimediale all'interno.

Volevo chiedervi se c'è un modo per vedere la durata della connessione ad internet
per capire se e quante volte cade la connessione.
Ho notato che nel menu iniziale Basic Status è indicato System Up Time ma questo
si riferisce al tempo in cui la periferica è accesa se non erro.

Grazie a tutti per l'attenzione e buona serata.

viking22
10-04-2014, 22:53
@Plert
Dev'essere difettosa la scheda ethernet integrata nella tua mb. Ho un fisso con una nforce e non ha problemi col w8970. Comunque per quanto riguarda una scheda ethernet da aggiungere all'interno ne va bene una qualsiasi, magari vai su una con supporto gigabit per sfruttare in toto il w8970.
Quella che hai postato mi pare una pci-x, non so se trovi ancora molto materiale in quel formato. Per quanto ne so però è retro compatibile con il pci classico. Ti conviene verificare sul manuale della mb del tuo pc che tipi di periferiche supporta, magari c'è uno slot pci-express.

@matint92
Vai su system tools, factory defaults poi restore.
Torna sull'interfaccia e va su system tools, system log, log settings ed imposta il livello su warning poi save.
Adesso esegui il Quick Setup con parametri di default, vpi 8 vci 35, Alice in genere usa pppoe e come user e pwd aliceadsl. Il wifi impostalo come preferisci.
Ora Va in network, wan Settings ed elimina tutte le configurazioni tranne la pppoe_8_35...
Posizionati in status e vedi che succede nel tab DSL e riportalo qui insieme a quanto viene registrato nel log che hai impostato prima.

@aaasss10
Non erri. Per verificare eventuali disconnessioni Va in system tools, system log e in log Settings imposta il livello su warning. Ti basterà controllare qui la presenza di messaggi come lcp down che ti indicano cadute di portante. Appena accesso il w8970 non ha ancora sincronizzato l'orario col time server quindi è normale vedere messaggi con data 1970.
Hai verificato se Samsung ha rilasciato nuovi firmware per il tuo tv?

strassada
10-04-2014, 23:37
le statistiche adsl (dal telnet o col mio trucchetto "ispezionando" la pagina status con le opzioni debug/developer dei browser) riportano due opzioni che vengono calcolate in secondi, ma non ricordo a cosa corrispondono.

aaasss10
11-04-2014, 08:58
...mio trucchetto "ispezionando" la pagina status con le opzioni debug/developer dei browser...
Mi puoi dare qualche info in più?
Non trovo il post dove parlavi di questo trucchetto..

Grazie

matint92
11-04-2014, 10:57
@Plert
Dev'essere difettosa la scheda ethernet integrata nella tua mb. Ho un fisso con una nforce e non ha problemi col w8970. Comunque per quanto riguarda una scheda ethernet da aggiungere all'interno ne va bene una qualsiasi, magari vai su una con supporto gigabit per sfruttare in toto il w8970.
Quella che hai postato mi pare una pci-x, non so se trovi ancora molto materiale in quel formato. Per quanto ne so però è retro compatibile con il pci classico. Ti conviene verificare sul manuale della mb del tuo pc che tipi di periferiche supporta, magari c'è uno slot pci-express.

@matint92
Vai su system tools, factory defaults poi restore.
Torna sull'interfaccia e va su system tools, system log, log settings ed imposta il livello su warning poi save.
Adesso esegui il Quick Setup con parametri di default, vpi 8 vci 35, Alice in genere usa pppoe e come user e pwd aliceadsl. Il wifi impostalo come preferisci.
Ora Va in network, wan Settings ed elimina tutte le configurazioni tranne la pppoe_8_35...
Posizionati in status e vedi che succede nel tab DSL e riportalo qui insieme a quanto viene registrato nel log che hai impostato prima.

@aaasss10
Non erri. Per verificare eventuali disconnessioni Va in system tools, system log e in log Settings imposta il livello su warning. Ti basterà controllare qui la presenza di messaggi come lcp down che ti indicano cadute di portante. Appena accesso il w8970 non ha ancora sincronizzato l'orario col time server quindi è normale vedere messaggi con data 1970.
Hai verificato se Samsung ha rilasciato nuovi firmware per il tuo tv?

nello status dls mi compare questo

DSL
Line Status:Initializing
DSL Modulation Type:Obtaining
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 0 0
Max Rate (Kbps) 0 0
SNR Margin (dB) 0 0
Line Attenuation (dB) 0 0
Errors (Pkts) 0 0

nel system log

ndex Time Type Level Content
1 1970-01-01 00:06:07 PPP Error ppp1
2 1970-01-01 00:06:07 PPP Error ppp1 Timeout waiting for PADO packets
3 1970-01-01 00:05:32 PPP Error ppp1
4 1970-01-01 00:05:32 PPP Error ppp1 Timeout waiting for PADO packets
5 1970-01-01 00:04:38 PPP Error ppp1
6 1970-01-01 00:04:38 PPP Error ppp1 Timeout waiting for PADO packets
7 1970-01-01 00:03:44 PPP Error ppp1
8 1970-01-01 00:03:44 PPP Error ppp1 Timeout waiting for PADO packets
9 1970-01-01 00:02:50 PPP Error ppp1
10 1970-01-01 00:02:50 PPP Error ppp1 Timeout waiting for PADO packets
11 1970-01-01 00:01:55 PPP Error ppp1
12 1970-01-01 00:01:55 PPP Error ppp1 Timeout waiting for PADO packets
13 1970-01-01 00:01:00 PPP Error ppp1
14 1970-01-01 00:01:00 PPP Error ppp1 Timeout waiting for PADO packets

strassada
11-04-2014, 11:48
Mi puoi dare qualche info in più?
Non trovo il post dove parlavi di questo trucchetto..

Grazie

una cosa del genere, http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40519858&postcount=3647
credo che ci sia un altro messaggio poco dopo

rylos
11-04-2014, 12:17
Ho aperto il THREAD che diventerà UFFICIALE su OpenWRTgrazie a pegasolabs, in modo temporaneo ora lo trovate qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2643260

Ma poi lo sposterà in questa sezione.
Se volete aggiungere del materiale cominciate pure.

finalyoko
11-04-2014, 12:27
C'è possibilità di aumentare le prestazioni del wireless?? Praticamente sul mio LG pad mi da 4 tacche ma durante l' utilizzo ha dei cali...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

strassada
11-04-2014, 12:34
sarà colpa dell'LG? ce le ha 3 antennone come il router? non credo...
comunque accertati di usare settaggi compatibili e il canale meno usato da altre reti.

aaasss10
11-04-2014, 13:39
una cosa del genere, http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40519858&postcount=3647
credo che ci sia un altro messaggio poco dopo

Grazie,
tramite le tue indicazioni sono arrivato in un elenco di errori vari
che fortunatamente sono tutti a 0 tranne ATUCCRCErrors.... :confused:

Però da qui non riesco comunque a vedere l'effettivo tempo di connessione continua...

Invece ho notato che effettuando il Test internet surfing tutte le voci danno esito
Pass tranne Ping primary Domain Name Server...
cosa significa cio'?

Grazie mille ancora a tutti per l'attenzione!! :D

gianluca84
11-04-2014, 15:50

però credo di aver peggiorato la situazione, soprattutto in download

Upstream Downstream
Max Rate (Kbps) 858 6256
SNR Margin (dB) 20.8 9.7
Errors (Pkts) 0 0

xxxyyy
11-04-2014, 18:00
Ho un problema strano con sto router.
Sempre andato bene. Accendevo, agganciava la portante e qualche secondo dopo si accendeva il led dei dati.
Adesso lo accendo, si collega alla portante e il led dei dati non si accende se non dopo una mezz'ora, a volte anche un'ora.
Potrei lasciarlo sempre acceso vita natural durante, ma preferivo spegnerlo.
Non ho toccato niente, non ho fatto niente. Allora perche'?
Non so cosa devo guardare, non so cosa devo modificare, perche' non ho mai toccato niente. Ha funzionato perfetto fin dall'inizio.
Ho fatto il Diagnostic->Test internet surfing e non mi passa il test DNS Root.
E' da tre giorni che fa cosi'.
Ho Alice flat e telecom mi dice che la linea funziona (mentre il modem e' agganciato alla portante ma senza spia dei dati, quindi non posso navigare, ma loro dicono che funziona)
Grazie per l'aiuto.

Canguro27
11-04-2014, 19:04
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare questo modello, in negozio hanno la versione 1.2.
Potreste dirmi se anche questa versione da problemi di disconnessione wifi?
Grazie

sunvit
11-04-2014, 19:15
@xxxyyy cambia l'alimentatore.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

strassada
11-04-2014, 19:44
@xxxyyy
io richiamerei Telecom, potrebbe essere un problema alla piastra o all'apparato che assegna l'ip o altro ancora. avere la portante non significa che per loro è tutto ok. in questi giorni molti hanno notato il tuo problema. vedi le ultime pagine del primo thread nella sezione Internet e Provider

lato modem non saprei, al limite rimuovi la ppp esistete (se vuoi crea un backup della configurazione) e imposta diversamente la nuova (se hai nel menu wan anche una chiamata bridge, rimuovila, deve essercene una sol,a quella che configuri).

magnus45
11-04-2014, 20:23
Grazie,
......
Invece ho notato che effettuando il Test internet surfing tutte le voci danno esito
Pass tranne Ping primary Domain Name Server...
cosa significa cio'?

Grazie mille ancora a tutti per l'attenzione!! :D

Non riesce a contattare il servizio di rete che traduce i nomi (www.hwupgrade.it) in indirizzi IP corrispondenti (151.1.244.2) e quindi non navighi col browser a meno di mettere i numerelli...

Hai impostato il DNS? es: 8.8.8.8 (google) o 208.67.220.220 (opendns)?

aaasss10
11-04-2014, 20:50
Non riesce a contattare il servizio di rete che traduce i nomi (www.hwupgrade.it) in indirizzi IP corrispondenti (151.1.244.2) e quindi non navighi col browser a meno di mettere i numerelli...

Hai impostato il DNS? es: 8.8.8.8 (google) o 208.67.220.220 (opendns)?

Ho impostato i DNS di google 8.8.8.8 e 8.8.4.4

...però riesco a navigare tranquillamente... :confused:

magnus45
11-04-2014, 21:57
Ho impostato i DNS di google 8.8.8.8 e 8.8.4.4

...però riesco a navigare tranquillamente... :confused:

Il PC con cui navighi che DNS ha impostati? Se hai impostato il router come DNS e navighi non capisco... se hai impostato direttamente google salti il router a piedi pari.

strassada
11-04-2014, 23:03
però credo di aver peggiorato la situazione, soprattutto in download

Upstream Downstream
Max Rate (Kbps) 858 6256
SNR Margin (dB) 20.8 9.7
Errors (Pkts) 0 0

probabilmente sulla tua linea ci sono troppe interferenze, cosa che causa l'effetto contrario di quello voluto.

il td-w8970 in upload ha qualche problemino su molti dslam, anche io che ho 10db di attenuazione in meno, aggancio 11612 in download, in upload sono sui 950 ( il dgn2200v1 arriva a 1100-1150)

sul td-w8970 nelle impostazioni adsl, setta adsl2+ annex A e disattiva sra. bitswap può essere lasciato on, ma prova anche disattivato.

magari per sfizio prova un broadcom, su linee problematiche in genere si comportano meglio, ma è tutto da verificare.

loncs
12-04-2014, 10:07
Preso anch'io proprio ieri.
E' arrivato con l'ultimo firm ufficiale e per ora lo uso in default. Ho una linea tiscali e si comporta molto bene. Considerando che arrivo da uno zyxel che ha sempre funzionato per modo di dire ... questo mi sembra una ferrari.
Certo che a 48€ è veramente regalato.

Bik
12-04-2014, 10:11
Se vi interessa, nel volantino Di Marcopolo expert, è a 50€ in negoozio.

viking22
12-04-2014, 10:31
@matint92
Magari aspetta una mezz'ora prima di copiare il log, almeno si vede qualcos'altro magari oltre al timeout. Comunque quei messaggi indicano che il pacchetto che terminerebbe la procedura di handshaking pppoe non viene ricevuto, in genere indica problemi di interferenza sulla linea o comunque lato provider. Restando nella schermata status vedi in dsl i vari cambiamenti che si hanno cioè initializing, connecting...etc vedi il tipo di modulazione che tenta di usare. Una prova che puoi fare è eliminare la pppoe in network -wan settings e creare una pppoa che di default è già in vc-mux se non erro.
Se non va nemmeno così prova sia con pppoe che con pppoa a forzare la modulazione usata in network-dsl settings impostando adsl2+ o g.dmt (adsl1 in pratica). Imposta anche solo annex a e disattiva sra. Il bitswap non dovrebbe creare problemi ma tu fa cmq la prova disattivandolo.

fla91
12-04-2014, 11:07
Ciao a tutti, sono da poco passato a fastweb e ho ricevuto lo stupendo MediaAccess TG788vn come router da utilizzare, dato che la ricezione wifi del suddetto router è ridicola, volevo utilizzare il mio "vecchio" TD-W8970 comq solo router wireless, ho impostato la modalità e messo come gateway l'ip del router fastweb, collegato nella wan ma non riesco a farlo funzionare. cos'altro devo fare? grazie

benjo85
12-04-2014, 11:28
Buongiorno a tutti, ho un problema particolare e alquanto divertente con questo router.
Dico divertente perchè la risoluzione del problema è più per diletto che per effettiva utilità, diciamo che è una sorta di rompicapo in stile cubo di Rubik :mc:
Praticamente:
Ho un lg g2 che ogni tanto (praticamente ogni 10 minuti) connesso in wifi con questo modem inizia ad avere una connessione lentissima ( da 6 mega con speed test passa a 1,25 mega precisi, sempre su Speed test) la cosa incredibile è che lo fa solo a casa dei miei genitori con rete adsl telecom alice 7 mega, a casa mia con fastweb non è mai capitato e nemmeno a casa di amici e amici.
Escludo che il problema sia insito nel telefono quindi.
La cosa che rende ancora più ingarbugliato il problema è che gli altri smartphone funzionano perfettamente, ma c'è un ma, gli stessi smartphone con altre connessioni wifi sono più lenti.
Quindi è il tplink che non regge la connessione con il g2 dandogli valori più bassi?
Le impostazioni del modem dovrebbero essere corrette, ho solo laciato Annex A/L, e comunque tutti gli apparecchi si connettono alla piena velocità, solo il g2 si connette a velocità "castrata"
Sapete darmi qualche aiutino o spunto per proseguire l'indagine? (sto pensando di sostituire il w8970 con il dgn2000 solo per la curiosità di capire la fonte del problema).

aaasss10
12-04-2014, 12:04
Il PC con cui navighi che DNS ha impostati? Se hai impostato il router come DNS e navighi non capisco... se hai impostato direttamente google salti il router a piedi pari.

Tutti i pc della rete prendono ip e dns dal router.
E su quest'ultimo ho impostato quelli di google in modo da poter accedere ad alcuni siti di file torrent.

Inviato dal mio GT-N5110 utilizzando Tapatalk

alb86
12-04-2014, 15:06
Ho un problema strano con sto router.
Sempre andato bene. Accendevo, agganciava la portante e qualche secondo dopo si accendeva il led dei dati.
Adesso lo accendo, si collega alla portante e il led dei dati non si accende se non dopo una mezz'ora, a volte anche un'ora.
Potrei lasciarlo sempre acceso vita natural durante, ma preferivo spegnerlo.
Non ho toccato niente, non ho fatto niente. Allora perche'?
Non so cosa devo guardare, non so cosa devo modificare, perche' non ho mai toccato niente. Ha funzionato perfetto fin dall'inizio.
Ho fatto il Diagnostic->Test internet surfing e non mi passa il test DNS Root.
E' da tre giorni che fa cosi'.
Ho Alice flat e telecom mi dice che la linea funziona (mentre il modem e' agganciato alla portante ma senza spia dei dati, quindi non posso navigare, ma loro dicono che funziona)
Grazie per l'aiuto.
@xxxyyy
io richiamerei Telecom, potrebbe essere un problema alla piastra o all'apparato che assegna l'ip o altro ancora. avere la portante non significa che per loro è tutto ok. in questi giorni molti hanno notato il tuo problema. vedi le ultime pagine del primo thread nella sezione Internet e Provider

lato modem non saprei, al limite rimuovi la ppp esistete (se vuoi crea un backup della configurazione) e imposta diversamente la nuova (se hai nel menu wan anche una chiamata bridge, rimuovila, deve essercene una sol,a quella che configuri).

a quanto pare xxxyyy ha lo stesso mio problema, che ho descritto giorni fa.
io per ora modifico manualmente la config abilitando o meno ipv6 così si riconnette.
chiaramente con il reset non si risolve, non mi resta che provare openwrt.
telecom non riscontra problemi sulla linea pertanto propone assitenza informatica a pagamento

strassada
12-04-2014, 15:51
qualcuno ha segnalato ad inizio 2013, che si connettevano solo selezionando Enable Fullcone NAT e impostavano in un certo modo il resto della pagina ( quella che viene fuori editando la ppp in wan settings)
potete cercare in questo thread o in quello del nostro modem su http://www.tplink-forum.it/ l'autore ha postato anche lì.

altra soluzione è provare a cambiare qualcosa, se pppoe/llc e pppoa/vcmux danno lo stesso problema, ci sono altre voci da abilitare/disattivare/cambiare in Wan service setup (e quello che viene fuori aprendo il secondo advance)

magnus45
12-04-2014, 17:23
Tutti i pc della rete prendono ip e dns dal router.
E su quest'ultimo ho impostato quelli di google in modo da poter accedere ad alcuni siti di file torrent.

Ho esaurito le idee... :help:

alb86
12-04-2014, 17:29
beh fino a due settimane fa funzionava e io i settings non li ho toccati.
abilitare Fullcone Nat o altre opzioni non risolve il problema.
devo sempre sovrascrivere la conf
non vorrei fosse un bug del firmware, ma non voglio aggiornare all'ultimo

JINZO1
12-04-2014, 19:32
Ho infostrada , quasi sempre la sera si disconnette ...
Il 155 dice che é colpa del modem . Riavvio e riparte a 10 mega...
Aiuto che devo fare???

aaasss10
12-04-2014, 22:17
Ho esaurito le idee... :help:

Mah... non so neanche io...

...comunque l'importante è che tutto funzioni

abarth83
13-04-2014, 09:53
ma si sà nulla del trhend apposito per openwrt??

Master_T
13-04-2014, 09:56
Ho da poco acquistato questo modem e sto apprezzando molto le porte USB, a cui ho collegato un disco esterno da 1tb che mi torna molto comodo avere sempre condiviso tra i vari pc di casa.

Una cosa però mi infastidisce: la lentezza di trasferimento al disco. Quando copio qualcosa dal mio PC al disco connesso al router non riesco a superare gli 1.5 MB/sec.

Quello che non capisco è da dove derivi questa lentezza:
1) Il disco è molto più veloce se connesso direttamente al pc
2) Il PC è collegato al router tramite wireless N (802.11n) quindi teoricamente non dovrebbe esserci un collo di bottiglia in tal senso
3) Il segnale che ricevo è il massimo (tutte le "tacche" del segnale wifi sono piene)

Qualcun'altro ha questo problema? Cioè, sembra quasi limitato alla velocità del Wireless G (802.11g) che è più o meno quella, ma sono sicuro di essere in N!
Idee?

pegasolabs
13-04-2014, 09:59
ma si sà nulla del trhend apposito per openwrt??
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2643260

abarth83
13-04-2014, 10:01

grande:D :doh:

nebbia88
13-04-2014, 10:17

si potrebbe aggiungerlo nel primo post di questo topic? in bella vista possibilmente :D

Grazie ;)

abarth83
13-04-2014, 10:22
si potrebbe aggiungerlo nel primo post di questo topic? in bella vista possibilmente :D

Grazie ;)

non lo farà mai..:D

strassada
13-04-2014, 12:14
sarà spostato in questa sezione

fla91
13-04-2014, 12:58
Ciao a tutti, sono da poco passato a fastweb e ho ricevuto lo stupendo MediaAccess TG788vn come router da utilizzare, dato che la ricezione wifi del suddetto router è ridicola, volevo utilizzare il mio "vecchio" TD-W8970 comq solo router wireless, ho impostato la modalità e messo come gateway l'ip del router fastweb, collegato nella wan ma non riesco a farlo funzionare. cos'altro devo fare? grazie

viking22
13-04-2014, 15:21
@aaasss10&magnus45&xxxyyy
Il test su DNS fatto dalla diagnostica dei router non fa altro che inviare una richiesta ping all'indirizzo dns impostato. Per ragioni di sicurezza però i server non rispondono in genere. Ciò non vuol dire che ci siano problemi di comunicazione tra il vostro modem e il server dns, altrimenti non potreste navigare usando indirizzi mnemonici ma solo conoscendo direttamente gli ip (unico modo per bypassare i dns).

@xxxyyy
hai provato ad impostare manualmente il tipo di modulazione adsl da usare? Se non l'hai fatto prova ad impostare in Network settings-DSL settings la modulazione su ADSL2+ o su g.dmt tenendo disattivato sra, il bitswap prova a spegnerlo ma in genere non da problemi. Il log che messaggi visualizza?

@JINZO1
Per l'isp è sempre solo colpa del dispositivo dell'utente, spesso non è così invece.
Tieni sotto controllo i parametri che vedi nella schermata status, in particolare la sezione DSL, specie nei momenti in cui hai le disconnessioni.
Vai anche in System tools-system log ed imposta il livello di dettaglio su warning. Dopo eventi di disconnessione vedi anche i messaggi visualizzati e riporta pure quelli.

@Master_T
Le porte usb presenti sul w8970 offrono funzionalità da nas avanzato, però non bisogna sottovalutare il fatto che non c'è un processore dedicato a queste funzioni e chiaramente la priorità in un router/modem non sono le funzioni "accessorie". Le prestazioni sono nettamente inferiori rispetto ad un nas dedicato ed è normale. Se cerchi nelle prime pagine del 3d il discorso è già stato affrontato e si è visto che anzi, il w8970 ha prestazioni anche sopra la media rispetto ad altri apparecchi della stessa categoria/prezzo.
Se hai bisogno di tali funzioni con prestazioni soddisfacenti ti consiglio di pensare all'acquisto di un nas gigabit dedicato. Esistono anche dispositivi nas senza memoria a cui si collegano uno o più dispositivi di memorizzazione esterni.

@fla91
Che modalità hai impostato? Wireless router? Hai usato la porta eth4/wan per collegarti al Thomson? Prova ad impostare l'ip statico sul w8970 nella sottorete del Thomson. Cioè se il Thomson ha indirizzo 192.168.1.1 (quindi sottorete 192.168.1.0/24 in genere) il w8970 deve avere indirizzo sulla wan in quella sottorete (ad es. 192.168.1.254). La lan del w8970 però conviene configurarla su una rete diversa (ad es. 192.168.2.0/24), la imposti in network settings-lan settings. Facci sapere.

xxxyyy
13-04-2014, 18:25
@xxxyyy

Guardando nel leg del firewall (Privatefirewall 7.0) ogni 3 secondi mi campare sta riga:
------------------------------------------
Local IP
255.255.255.255:7437

Remote IP
192.168.1.1:46009

Protocol
UDP (17)

Application
niente, non c'e' niente qua sotto
-----------------------------------------

Questa riga compare sia quando il modem scambia dati con internet sia quando lo accendo e non scambia dati, cioe' non si accende quel led dei dati, ma resta fisso il led della portante.
Puo' centrare qualcosa?
Grazie!

viking22
13-04-2014, 20:25
No, i messaggi verso quell'ip sono di servizio e inviati a tutti i dispositivi presenti sulla rete. Niente a che vedere con la segnalazione che avviene lato Wan (adsl). Se vuoi vedere che succede da quel lato non devi vedere che succede sui pc ma quello che accade al modem, sia su status che sul log.

aaasss10
13-04-2014, 21:16
@aaasss10&magnus45&xxxyyy
Il test su DNS fatto dalla diagnostica dei router non fa altro che inviare una richiesta ping all'indirizzo dns impostato. Per ragioni di sicurezza però i server non rispondono in genere. Ciò non vuol dire che ci siano problemi di comunicazione tra il vostro modem e il server dns, altrimenti non potreste navigare usando indirizzi mnemonici ma solo conoscendo direttamente gli ip (unico modo per bypassare i dns).
grazie mille del chiarimento!!
:D

strassada
14-04-2014, 00:58
Sapete darmi qualche aiutino o spunto per proseguire l'indagine? (sto pensando di sostituire il w8970 con il dgn2000 solo per la curiosità di capire la fonte del problema).

per me devi indagare sull'LG o al limite scrivere ad ambedue le assistenze: qualora ci fosse un'incompatibilità, potranno verificarlo loro.

potresti verificare come sia impostato lato wireless, i device più portatili e piccoli che sono, sono settati ad una potenza notevolmente inferiore (se no la batteria si esaurisce ancora prima) del tipo anche 10 dbm, mentre i router arrivano a 20 dbm. anche i notebook arrivano in genere a 15dbm, specie qualche anno fa, e solo recentemente ce ne sono di abbastanza potenti (oltre che costruiti in modo che le interferenze interne non creino problemi)

si ricorda che la potenza della rete del router che vedi dall'LG è influenzata tantissimo dalle caretteristriche wireless del device stesso, può quindi essere che sia questo "vedere/sentire" male.

altra cosa, i client (puoi verificarlo anche su pc, visto che si trova in moltissime schede wireless) hanno un'opzione che si chiama wi-fi roaming (o similare), settata spesso ad un livello troppo alto/aggressivo, che induce il device a provare a cambiare rete a cui è connesso se ne sente una anche solo di poco attorno alla potenza del segnale che capta dal router a cui è connesso. Può essere che a casa dei tuoi ci siano quindi molti segnali di qualità simile a quella che l'LG sente provenire dal router.
Questo comporta quindi instabilità nella connessione corrente.
Dovresti quindi settare questa opzione a livelli inferiori (potrebbe bastare anche medio), in modo che il device non tenti di cambiare ogni secondo la rete a cui è connesso. ci sono anche applet varie (wifi roaming fix) che potresti installare per verificare se è questo il problema (e la soluzione).

Lorenzoz
14-04-2014, 06:50
Cavolo, ho controllato adesso ed è la versione 1.2..allora è proprio il mio esemplare ad essere una ciofeca? Si imballa quando lo uso intensamente e l'unico rimedio è il reset..succede anche a voi?

Se ti è possibile proverei con un RMA.
Il mio non ha mai avuto il minimo frezee in circa 9mesi e il raspberry, come p2p, è sempre acceso. ;)

palleggiatore
14-04-2014, 09:36
Ragazzi scusate la domanda imbarazzante ma non riesco a connettermi ai server di ridge racer slipstream per fare una partita online ehm... dove devo guardare? Non ho impostato restrizioni particolari ma non si connette..

Inviato dal mio telegrafo

strassada
14-04-2014, 11:37
Si imballa quando lo uso intensamente e l'unico rimedio è il reset..succede anche a voi?

No :)
System up time:199 day(s) 02:48:56

benjo85
14-04-2014, 13:56
per me devi indagare sull'LG o al limite scrivere ad ambedue le assistenze: qualora ci fosse un'incompatibilità, potranno verificarlo loro.

potresti verificare come sia impostato lato wireless, i device più portatili e piccoli che sono, sono settati ad una potenza notevolmente inferiore (se no la batteria si esaurisce ancora prima) del tipo anche 10 dbm, mentre i router arrivano a 20 dbm. anche i notebook arrivano in genere a 15dbm, specie qualche anno fa, e solo recentemente ce ne sono di abbastanza potenti (oltre che costruiti in modo che le interferenze interne non creino problemi)

si ricorda che la potenza della rete del router che vedi dall'LG è influenzata tantissimo dalle caretteristriche wireless del device stesso, può quindi essere che sia questo "vedere/sentire" male.

altra cosa, i client (puoi verificarlo anche su pc, visto che si trova in moltissime schede wireless) hanno un'opzione che si chiama wi-fi roaming (o similare), settata spesso ad un livello troppo alto/aggressivo, che induce il device a provare a cambiare rete a cui è connesso se ne sente una anche solo di poco attorno alla potenza del segnale che capta dal router a cui è connesso. Può essere che a casa dei tuoi ci siano quindi molti segnali di qualità simile a quella che l'LG sente provenire dal router.
Questo comporta quindi instabilità nella connessione corrente.
Dovresti quindi settare questa opzione a livelli inferiori (potrebbe bastare anche medio), in modo che il device non tenti di cambiare ogni secondo la rete a cui è connesso. ci sono anche applet varie (wifi roaming fix) che potresti installare per verificare se è questo il problema (e la soluzione).

Grazie per la risposta, effettivamente il problema potrebbe essere dato da qualche interferenza di qualche portatile, ad esempio quando mio papà lo spegne sul telefono mi comprare la scritta che il pc si è disconnesso..
Ti volevo chiedere una cosa visto che sei molto ferrato sull'argomento, nella sezione wan setting del modem mi compaiono 2 voci, una si chiama br_8_35_1 e l'altra pppoe_8_35_2_d. Devo eliminare la prima?

loncs
14-04-2014, 20:50
No :)
System up time:199 day(s) 02:48:56

strassada proprio HAHAHAHA

viking22
14-04-2014, 20:54
@palleggiatore
Hai per caso attivato il firewall? UPnP è attivo? Se il client del gioco lo supporta non dovresti aver bisogno di nulla, altrimenti devi configurare in forwarding l'inoltro delle porte usate dal gioco, verifica quali sono sul sito o sul manuale se ce l'hai.

@benjo85
Si elimina la connessione br, è creata in automatico dal fw ma non serve.

pegasolabs
14-04-2014, 21:27
sarà spostato in questa sezione
Sarà fatto appena l'autore avrà adeguato i primi post. Nel frattempo evitate offtopic, grazie ;)

tobyax
15-04-2014, 10:44
arrivato ieri, oggi dopo pranzo se riesco lo provo al posto del asus n55u e vediamo come si comporta, ovviamente spero meglio dell asus sul fronte dsl

CapFracassa
15-04-2014, 12:08
Salve ragazzi
questo week-end ho ordinato su Amazon questo model/router con l'idea di utilizzarlo per un imminente passaggio ad Infostrada, sennonché oggi mi chiama il mio attuale gestore (Fastweb) e mi "supplica" di non migrare ad Infostrada proponendomi una di quelle offerte che non si possono proprio rifiutare ;)
Ora alla luce della mia decisione di restare con Fastweb volevo chiedervi: poiché tra un paio di giorni mi arriverà questo modem, sapete se funziona con fastweb?
considerate che sono un "vecchio"utente dal 2007, quindi antecedente al 2012 quando fastweb ha cambiato tecnologia permettendo l'utilizzo di altri modelli di modem...

tobyax
15-04-2014, 14:42
come si impostano i dns, non trovo la scheda...

mentre i dispositivi collegati da dove li vedo?

matint92
15-04-2014, 19:13
@matint92
Magari aspetta una mezz'ora prima di copiare il log, almeno si vede qualcos'altro magari oltre al timeout. Comunque quei messaggi indicano che il pacchetto che terminerebbe la procedura di handshaking pppoe non viene ricevuto, in genere indica problemi di interferenza sulla linea o comunque lato provider. Restando nella schermata status vedi in dsl i vari cambiamenti che si hanno cioè initializing, connecting...etc vedi il tipo di modulazione che tenta di usare. Una prova che puoi fare è eliminare la pppoe in network -wan settings e creare una pppoa che di default è già in vc-mux se non erro.
Se non va nemmeno così prova sia con pppoe che con pppoa a forzare la modulazione usata in network-dsl settings impostando adsl2+ o g.dmt (adsl1 in pratica). Imposta anche solo annex a e disattiva sra. Il bitswap non dovrebbe creare problemi ma tu fa cmq la prova disattivandolo.

alla fine è riuscito a connettersi e ho navigato tranquillamente per 4 giorni anche riavviando si connetteva tranquillamente, solo che adesso si è disconesso di nuovo, e anche riavviando più volte non si aggancia, mi fa lo stesso problema dei primi giorni. Ho provato con un altro modem il dlink 2640b e funziona , non so perchè faccia fatica a collegarsi.
Nel log compare sempre questo:

1 1970-01-01 00:16:01 PPP Error ppp1
2 1970-01-01 00:16:01 PPP Error ppp1 Timeout waiting for PADO packets
3 1970-01-01 00:15:06 PPP Error ppp1
4 1970-01-01 00:15:06 PPP Error ppp1 Timeout waiting for PADO packets
5 1970-01-01 00:14:31 PPP Error ppp1
6 1970-01-01 00:14:31 PPP Error ppp1 Timeout waiting for PADO packets
7 1970-01-01 00:13:37 PPP Error ppp1
8 1970-01-01 00:13:37 PPP Error ppp1 Timeout waiting for PADO packets
9 1970-01-01 00:12:43 PPP Error ppp1
10 1970-01-01 00:12:43 PPP Error ppp1 Timeout waiting for PADO packets
11 1970-01-01 00:11:49 PPP Error ppp1
12 1970-01-01 00:11:49 PPP Error ppp1 Timeout waiting for PADO packets
13 1970-01-01 00:10:55 PPP Error ppp1
14 1970-01-01 00:10:55 PPP Error ppp1 Timeout waiting for PADO packets
15 1970-01-01 00:10:01 PPP Error ppp1
16 1970-01-01 00:10:01 PPP Error ppp1 Timeout waiting for PADO packets
17 1970-01-01 00:09:06 PPP Error ppp1
18 1970-01-01 00:09:06 PPP Error ppp1 Timeout waiting for PADO packets
19 1970-01-01 00:08:12 PPP Error ppp1
20 1970-01-01 00:08:12 PPP Error ppp1 Timeout waiting for PADO packets
21 1970-01-01 00:07:19 PPP Error ppp1
22 1970-01-01 00:07:19 PPP Error ppp1 Timeout waiting for PADO packets
23 1970-01-01 00:06:25 PPP Error ppp1
24 1970-01-01 00:06:25 PPP Error ppp1 Timeout waiting for PADO packets
25 1970-01-01 00:05:31 PPP Error ppp1
26 1970-01-01 00:05:31 PPP Error ppp1 Timeout waiting for PADO packets
27 1970-01-01 00:04:37 PPP Error ppp1
28 1970-01-01 00:04:37 PPP Error ppp1 Timeout waiting for PADO packets
29 1970-01-01 00:03:43 PPP Error ppp1
30 1970-01-01 00:03:43 PPP Error ppp1 Timeout waiting for PADO packets
31 1970-01-01 00:02:49 PPP Error ppp1
32 1970-01-01 00:02:49 PPP Error ppp1 Timeout waiting for PADO packets
33 1970-01-01 00:01:55 PPP Error ppp1
34 1970-01-01 00:01:55 PPP Error ppp1 Timeout waiting for PADO packets
35 1970-01-01 00:01:00 PPP Error ppp1
36 1970-01-01 00:01:00 PPP Error ppp1 Timeout waiting for PADO packets

oregon852
15-04-2014, 20:38
Buonasera a tutti!

Anche a me il router si è impallato una manciata di volte da quando lo possiedo (un anno). Semplicemente non riesce a stabilire la connessione, rimane nella fase "connecting". Soluzione: quando capita cancello le impostazioni di connessione e le reinserisco.

È una cosa che capita da quello che mi pare di capire facendo scorrere le svariate pagine del trhead, non mi devo preoccupare, giusto?

tobyax
15-04-2014, 21:03
ecco quello che aggancio....

Current Rate (Kbps) 1020 22236
Max Rate (Kbps) 1022 23800
SNR Margin (dB) 6.1 6.8
Line Attenuation (dB) 7.6 19.2
Errors (Pkts) 0 0

altro che asus....

e pensare che i tplink proprio li volevo evitare.... erroraccio...

sil3nc3
15-04-2014, 21:25
altro che asus....

e pensare che i tplink proprio li volevo evitare.... erroraccio...

anche tu problemi con l'asus n55u?

che linea hai?

braccobal
15-04-2014, 22:14
Buonasera a tutti!
sono tre giorni che mi è arrivato TP-LINK TD-W8970 V 1.2, oggi ho deciso d'installarlo senza disco guida, ma semplicemente da Quick Setup.
premetto che non sono un esperto, ma da Quick è stato abbastanza facile andare subito in rete. Vorrei un giudizio riguardo i miei parametri. (la mia linea è Alice 7 mega).
Si può fare qualcosa in più? o vanno bene.

Grazie Giuseppe.

ps: scusate il resize.

alb86
16-04-2014, 00:07
Buonasera a tutti!

Anche a me il router si è impallato una manciata di volte da quando lo possiedo (un anno). Semplicemente non riesce a stabilire la connessione, rimane nella fase "connecting". Soluzione: quando capita cancello le impostazioni di connessione e le reinserisco.

È una cosa che capita da quello che mi pare di capire facendo scorrere le svariate pagine del trhead, non mi devo preoccupare, giusto?
per ora in PPPoA si connette da solo.
:sperem:

tobyax
16-04-2014, 04:10
anche tu problemi con l'asus n55u?

che linea hai?

problemini, da 20 e qualcosa che agganciava appena acceso/riavviato, tempo 1-2 ore arrivava a 14500-15500 e onestamente una cosa del genere non mi andava giu... come linea ho una alice 20mb con dslam alcatel

sil3nc3
16-04-2014, 08:52
problemini, da 20 e qualcosa che agganciava appena acceso/riavviato, tempo 1-2 ore arrivava a 14500-15500 e onestamente una cosa del genere non mi andava giu... come linea ho una alice 20mb con dslam alcatel

anche io ho alice 20mega e con l'asus, senza il trucco dell'snr, agganciavo bassissimo, con il trucco arrivavo ad agganciare a 20/21 ma avevo continue cadute dell'adsl oppure led di internet spento e impossibilità di navigare senza resettare tutto

con il w8970 sono già 20giorni che non ho alcuna caduta e aggancia al massimo senza smanettamenti

tobyax
16-04-2014, 09:10
anche io ho alice 20mega e con l'asus, senza il trucco dell'snr, agganciavo bassissimo, con il trucco arrivavo ad agganciare a 20/21 ma avevo continue cadute dell'adsl oppure led di internet spento e impossibilità di navigare senza resettare tutto

con il w8970 sono già 20giorni che non ho alcuna caduta e aggancia al massimo senza smanettamenti

infatti, anche io ho provato con snr, ma oltre a frequenti errori, mi si abbassava cmq sia la portante... per adesso con questo tplink sta andando da favola...

sil3nc3
16-04-2014, 09:14
infatti, anche io ho provato con snr, ma oltre a frequenti errori, mi si abbassava cmq sia la portante... per adesso con questo tplink sta andando da favola...

con questo anche a me non serve toccare niente, aggancia al massimo automaticamente e resta stabile, inoltre il wifi ha più copertura :)

stefanowrc
16-04-2014, 14:21
Buongiorno,
sono nuovo qui nel forum.
Nei prossimi giorni mi verrà attivata una linea Alice 7mb in sostituzione della attuale linea Vodafone.
Attualmente lascio gestire il wi fi alla airport express e vorrei continuare così anche con la nuova linea.
Dovendo acquistare un nuovo modem l'idea è quella del W8970.
Giusto un paio di consigli:
1) E' una buona accoppiata con Alice adsl e con l'airport express (funzionerebbe bene e senza problemi?)
2) La configurazione è immediata o è necessario impostare determinati parametri al fine di far rendere tutto al meglio? (nel caso c'è una guida?)

Grazie Mille
Stefano

ralien
16-04-2014, 15:23
Che ve ne pare dei miei valori? Preso oggi versione 1.2

Current Rate (Kbps) 508 8192
Max Rate (Kbps) 556 22044
SNR Margin (dB) 22.4 25.9
Line Attenuation (dB) 8.2 13
Errors (Pkts) 0 0

irondevil
16-04-2014, 16:27
oggi mi ha chiamato la telecom dicendomi che posso avere la "fibra" 30mega e vorrei sapere se possono continuare a usare il w8970 nel caso accettassi o dovrei utilizzare il modem loro...

delight
16-04-2014, 17:24
oggi mi ha chiamato la telecom dicendomi che posso avere la "fibra" 30mega e vorrei sapere se possono continuare a usare il w8970 nel caso accettassi o dovrei utilizzare il modem loro...

Io l'avrei chiesto a loro quando ti hanno chiamato cosi per sicurezza.

viking22
16-04-2014, 17:48
@matint92
Quello è un errore di sincronizzazione col DSLAM. Non dovrebbe dipendere dal modem, forse c'è una incompatibilità col chipset del dslam.
In status che tipo di modulazione tenta di negoziare il modem? Se ADSL2+, va in network settings-dsl settings e forza tu la modulazione in g.dmt, inoltre disattiva bitswap e sra.

@oregon852
non è normale e nemmeno comune. Che modulazione agganci? Fa la stessa prova suggerita sopra a matint92

@braccobal
Per prima cosa vai in network settings-wan settings ed elimina la connessione br-.... è creata automaticamente dal w8970 ma inutile.
hai una linea buona per quanto riguarda l'attenuazione, però ti si collega in g.dmt (adsl1), quindi agganci quasi il massimo per una 7mega. Unica prova che puoi fare tu è andare in network settings-dsl settings e forzare la modulazione in adsl2+ per verificare se il tuo dslam la supporta, in questo caso agganceresti una 7mega piena e in futuro potresti anche acquistare un profilo da 10 o 20mega. Se invece in status vedi che in adsl2+ non riesce a connettersi riporta la modulazione in auto-sync o in g.dmt, non puoi fare di più.

@stefanowrc
Se usi un airport express a che ti serve un router wireless? Prenditi un più economico modem ethernet a cui colleghi solo l'airport. Oppure un router con switch ethernet se ti servono le porte lan.
Se però vuoi comunque un router wireless non ci sono problemi ad usare il w8970 con airport e adsl alice.

@irondevil
La "fibra" di Telecom (come pure fastweb in molti casi) è di tipo fttc, cioè la fibra arriva al cassettone sotto casa, poi da lì a casa va sul doppino telefonico, nel caso specifico in VDSL2.
Il w8970 con firmware ufficiale non ha abilitato il supporto al VDSL2 ma solo all'ADSL2+. Con OpenWrt invece il supporto c'è. Non so però se Telecom o gli altri isp che "già" danno la VDSL permettono di usare un modem proprietario invece di quello "d'ordinanza".

xxxyyy
16-04-2014, 18:09
No, i messaggi verso quell'ip sono di servizio e inviati a tutti i dispositivi presenti sulla rete. Niente a che vedere con la segnalazione che avviene lato Wan (adsl). Se vuoi vedere che succede da quel lato non devi vedere che succede sui pc ma quello che accade al modem, sia su status che sul log.

Allora, dopo piu' di un'ora che non si collegava, o meglio, tentava di connettersi, ho provato a cambiare, senza sapere cosa significa, l'authentication type, da AUTO_AUTH a PAP e si e' collegato all'istante (la portante e' sempre presente, e' il WAN che "non andava")
Ora, che e' sto PAP? Va bene cosi'? Perche' prima andava con AUTO_AUTH?

Ce ne sono altri due, CHAP e MS_CHAP... cos'e' meglio, (sempre che abbia senso chiederlo)
Vi riporto cosa mi dice quando si sta collegando sotto NETWORK

Name
pppoe_8_35_0_d

Connection Type
PPPoE

VPI/VCI
8/35

IP/Mask Gateway DNS
qui tutti zeri sotto tutti e tre

Status
Connecting

Grazie!
:)

viking22
16-04-2014, 18:24
Sono tutti protocolli di autenticazione usati dal tuo provider per identificarti.
Il PAP è quello più semplice e prevede l'invio di nome utente e pwd in chiaro. Cosa sufficientemente sicura dato che l'adsl è un collegamento punto-punto associato allo specifico numero telefonico (cioè pur conoscendo la pwd di un'altra utenza non potresti sfruttarla sulla tua linea).
Gli altri sono protocolli più sicuri e sofisticati.
Strano che il problema possa essere quello, possibile che il server ppp abbia qualche problemino, boh!!! Cmq se hai risolto tanto meglio! :D

braccobal
16-04-2014, 20:05
@braccobal
Per prima cosa vai in network settings-wan settings ed elimina la connessione br-.... è creata automaticamente dal w8970 ma inutile.
hai una linea buona per quanto riguarda l'attenuazione, però ti si collega in g.dmt (adsl1), quindi agganci quasi il massimo per una 7mega. Unica prova che puoi fare tu è andare in network settings-dsl settings e forzare la modulazione in adsl2+ per verificare se .....

Ciao, grazie viking22 per la risposta!
per quanto riguarda il "bridge" automatico avevo già provveduto, ed ho guadgnato qualcosina:

Current Rate (Kbps) 480 6752
Max Rate (Kbps) 1000 7360
SNR Margin (dB) 23 11.8
Line Attenuation (dB) 12 15.3
Errors (Pkts) 0 0

(ho letto un bel pò di paggine di questo vastissimo e interessantissimo forum, ma per me è il primo approccio in materia sono abbastanza ingnorante).
Proverò a forzare la modulazione in adsl2+, e ti faccio sapere.
Quando ieri sera ho collegato TD-W8970 v1, m'è balzato subito ad occhio che il firewall era disattivato da default, ed anche SPI (un pò nascosto nel setting) che io ho prontamente attivato. Ho fatto bene?

Grazie ancora ciao Giuseppe.

viking22
16-04-2014, 21:35
Prego.. :D
La connessione bridge non c'entra con l'aggancio che ottieni.
Il firewall dipende, potrebbe essere inutile o deleterio, dipende da come usi la connessione.
Il firewall di suo non fa nulla se lo attivi solamente, cioè se non prevedi delle regole da applicare se verificate non c'è nulla da fare. Lo SPI invece impedisce connessioni in ingresso generate da internet, ad es notifiche push, giochi on line e cose del genere.
Per come intendiamo il firewall, la tua lan domestica è sotto nat, quindi è già bloccato l'accesso dall'esterno se non esplicitamente inoltrato da una porta presente in virtual servers o dalla funzione UPnP.
In generale insomma va bene tenere disattiva la funzione SPI e attivare il firewall nell'apposita sezione solo se necessario (ad es se vuoi impedire che un tuo pc possa contattare un qualche server esterno o qualche porta specifica). Se tieni attivo UPnP poi non hai il problema di impostare a mano le porte per la maggior parte dei programmi.

Se provando la modulazione in ADSL2+ non riesci a connetterti devi riportarla in auto sync o anche direttamente in g.dmt. In tal caso l'unico miglioramento che puoi avere è chiedere al tuo isp di impostare il snr target del tuo downlink a 9dB, dovresti agganciare il massimo per il tuo profilo e mantenere abbastanza margine per garantirti una certa stabilità. Però non è grosso il miglioramento, se sei soddisfatto della velocità che ottieni puoi anche lasciare tutto com'è.

braccobal
16-04-2014, 22:27
Prego.. :D
La connessione bridge non c'entra con l'aggancio che ottieni.
Il firewall dipende, potrebbe essere inutile o deleterio, dipende da come usi la connessione.
Il firewall di suo non fa nulla se lo attivi solamente, cioè se non prevedi delle regole da applicare se verificate non c'è nulla da fare. Lo SPI invece impedisce connessioni in ingresso generate da internet, ad es notifiche push, giochi on line e cose del genere.
Per come intendiamo il firewall, la tua lan domestica è sotto nat, quindi è già bloccato l'accesso dall'esterno se non esplicitamente inoltrato da una porta presente in virtual servers o dalla funzione UPnP.
In generale insomma va bene tenere disattiva la funzione SPI e attivare il firewall nell'apposita sezione solo se necessario (ad es se vuoi impedire che un tuo pc possa contattare un qualche server esterno o qualche porta specifica). Se tieni attivo UPnP poi non hai il problema di impostare a mano le porte per la maggior parte dei programmi.

Se provando la modulazione in ADSL2+ non riesci a connetterti devi riportarla in auto sync o anche direttamente in g.dmt. In tal caso l'unico miglioramento che puoi avere è chiedere al tuo isp di impostare il snr target del tuo downlink a 9dB, dovresti agganciare il massimo per il tuo profilo e mantenere abbastanza margine per garantirti una certa stabilità. Però non è grosso il miglioramento, se sei soddisfatto della velocità che ottieni puoi anche lasciare tutto com'è.

Ciao!
Con ADSL2+ non riesce a connettersi:(

Inserendo nuovamente in auto:
DSL Modulation Type:ADSL_G.dmt
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 480 6656
Max Rate (Kbps) 1004 7168
SNR Margin (dB) 23 12.8
Line Attenuation (dB) 12 14.8
Errors (Pkts) 0 0
Ieri Avast mi avvertiva di una e-mail in uscita (prog posta chiuso), attivando la funzione SPI ha smesso di allertarmi.
Vorrei porti un'altra domanda, se non ti secca:
in forwarding-virtual servers, ho aperto delle porte per mulo e torrent, nei campi:
Internal Port e Common Service Port gli ho lasciati vacanti non sapendo cosa fare, vanno bene cos'ì?

Grazie ancora, un saluto Giuseppe.

xxxyyy
17-04-2014, 00:06
Sono tutti protocolli di autenticazione usati dal tuo provider per identificarti.
Il PAP è quello più semplice e prevede l'invio di nome utente e pwd in chiaro. Cosa sufficientemente sicura dato che l'adsl è un collegamento punto-punto associato allo specifico numero telefonico (cioè pur conoscendo la pwd di un'altra utenza non potresti sfruttarla sulla tua linea).
Gli altri sono protocolli più sicuri e sofisticati.
Strano che il problema possa essere quello, possibile che il server ppp abbia qualche problemino, boh!!! Cmq se hai risolto tanto meglio! :D

No, purtroppo ho spento il router e alla riaccensione (con PAP) mi fa lo stesso scherzo.
Sono andato ancora a selezionare un altro protocollo, CHAP stavolta, e, selezionato, e' partito subito.
:boh:
Problema mio o del server?
Telecom mi dice che non vede problemi...

strassada
17-04-2014, 00:50
devi fare un po' di test, immagino che basti cliccare su disconnect e attendere, non creedo ci siano differenze tra portante che cade o riaccendere il modem.
rispetto alla config che hai adesso:

PPP Username e PPP Password:
fare un paio di prove con aliceadsl/aliceadsl e poi l'account di @alice.it associato. non dovrebbe portare a differenze, ma non si sa mai.

Connection Mode: Always on
da cambiare solo usando Fullcone NAT ( c'è un altro settaggio ma non me lo ricordo)
Max Idle Time, con ALways on, non dovrebbe dare fastidio se diverso da 0.

Authentication Type: Chap o Pap o Auto

Enable IPv4 on
Enable IPv6 off
non ho idea dei vantaggi odierni dell'ipv6 e comunque Telecom è in fase di test credo nemmeno Alpha. meglio non usarlo.

Default Gateway: assicurarsi che sia selezionato quello corretto (in adsl wan interface è meglio tenerne uno solo)

MTU
1478 in pppoa/vcmux
1492 in pppoe/llc
mai avuto problemi anche se lo cambiavo (abbassavo) o lasciavo 1480, ma credo dipenda sempre dal dslam.

più sotto solo una cosa da tenere ON (SPI firewall) il resto off o vuoto
Enable Fullcone NAT:
Enable SPI Firewall: ON
Enable IGMP Proxy:
Use IP address specified by ISP:
Echo request interval: (0-120 seconds, 0 means no request) = ZERO o provare 30 60 90 120 io ho lasciato 0 per oltre 100 giorni e mai una disconnessione ip.
Set DNS server manually:

Totix92
17-04-2014, 11:37
Ragazzi.. non ho resistito... oggi ho restituito l'8960n e ho preso con 10€ in più l'8970 :sofico:
già aggiornato all'ultimo firmware :cool:

viking22
17-04-2014, 13:39
@braccobal
In internal port va specificata la porta che vuoi usare nel software a cui serve tale porta ma solo se diversa da quella usata per comunicare con l'esterno, cioè quella specificata in service port. In genere se non c'è bisogno di usare porte diverse quindi va bene specificare solo un numero di porta in service port lasciando internal port vuoto. In common service port trovi semplicemente una lista delle porte usate dai servizi più comuni.
Il tuo DSLAM supporta solo l'adsl1, quindi non c'è molto da fare, puoi forse provare a variare l'mtu per trovare il miglior compromesso ma in genere in pppoe va bene 1492 o anche il default 1480. Se non hai problemi lascia tutto com'è.

@xxxyyy
Sembra più che ci sia una qualche incompatibilità tra i protocolli usati per l'autenticazione tra server e modem. Strano, non credo sia successo anche ad altri prima. Segui i consigli di strassada e vedi se riesci a risolvere, facci sapere!
Altrimenti non saprei cosa dire, non penso possa essere un problema di firmware o hardware del modem e non essendo comune può darsi ci sia qualche cosa che non va nel server di Telecom che ti autentica ma è difficile stabilirlo.

@strassada
scusa la domanda, ma abilitando il firewall SPI non si impedisce l'ingresso di qualunque connessione avviata dall'esterno anche se combacia con una regola prevista in virtual server?
In un modem di qualche anno fa (Sitecom clone Billion) è riportato: (WARNING: If You enabled SPI, all traffics initiated from WAN would be blocked, including DMZ, Virtual Server, and ACL WAN side.)
O questo dipende dalla particolare implementazione?

Totix92
17-04-2014, 13:41
@viking22
no, il virtual server e il resto con il firewall spi funzionano normalmente, quella info nei sitecom e in alcuni altri router è errata, io ho un vecchio Billion in cui è riportata la stessa cosa eppure con il firewall spi abilitato funziona tutto, stessa cosa anche negli altri router che ho.

Computerman
17-04-2014, 13:53

Devi usare quello che ti fornisce Telecom...a questo puoi mettere in cascata w8970 che è sicuramente più configurabile.