PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] TP-Link TD-W8970v1 - Router ADSL Wifi 802.11n Gigabit


Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39

Joystick
15-02-2013, 08:41
Bel 3D. Correggerei però



Reti Wifi "Gust" - SSID multipli

Lanfi
15-02-2013, 08:55
Faccio una domanda molto importante, poiché è da molto tempo che cerco un router che mi faccia il Wake On Wan?

Questo router fà il wake on wan?

Cioè se su forwarding->Virtual Server inserisco come ip 192.168.1.255 e arriva un pacchetto dall'esterno della rete locale, lo reindirizza a tutta la lan?

Qualcuno lo utilizza in questo modo o può testarlo?

Grazie a tutti i possessori

tra i system tools del router non ho trovato nulla per il WOL.

Ragazzi qui mi tocca riprendervi :D!!!

Questo router supporta alla grande il wake on lan da remoto (o wake on wan se preferite).

Per rendersene conto basta fare un salto sul simulatore riportato nel primo post di questa discussione (eccolo (http://www.tp-link.com/resources/simulator/TD-W8970_v1/index.htm)). Nella colonna di sinistra andate sotto "ip & mac binding" e vi si aprirà un mondo. In particolare basterà associare l'ip del computer che volete risvegliare (ovviamente deve avere ip fisso, ottenuto tramite disattivazione del dhcp o reservation o come preferite) al suo mac adress e salvare la combinazione. In questo modo andrete ad editare in maniera permanente la tabella di arp. A questo punto il gioco è fatto, inviate un magic packet al router (consiglio l'utilizzo di un servizio dynamic dns tipo no-ip) su una porta che avrete previamente aperto e il vostro computer si risveglierà dal suo sonno informatico!

@ Tanner_84: il portforwarding sull'indirizzo di broadcast ormai non lo consente più nessun router. Giustamente, visto che apre delle notevoli falle sulla sicurezza della lan.

@ Nativoz: OpenWrt col tempo arriverà....prima però secondo me è il caso di analizzare attentamente tutte le funzioni che mette a disposizione il firmware ufficiale: ti assicuro che di così completo in giro si trova poco.

viking22
15-02-2013, 08:56
@Nativoz
Gnommo mi pare abbia fatto un porting di OpewWRT su DGN3500 (vedi il 3d) e per quanto riguarda i driver essendo open quelli di Lantiq non dovrebbero esserci problemi.

Per il WOL non servono tool sul router, basta il supporto al broadcast/Multicast per i magic packet e se non sbaglio (mi correggano i meglio informati) il w8970 ha supporto per icmp etc.etc. quindi il WOL dovrebbe funzionare senza problemi.
Basta configurare la macchina che si vuole accendere sulla scheda IP&MAC binding et voilà...potrebbe essere anche possibile WOWirelessLan, ma da quanto ne so sono poche le schede wireless che restano in ascolto anche a dispositivo spento per i magic packet.

@Tanner_84
Se funziona anche da WAN non so, però se si abilita l'ICMP e si riceve un pacchetto da WAN da propagare in Multicast non vedo perché non dovrebbe farlo. A quel punto se le periferiche sono in ascolto dovrebbero "sentire" il messaggio di risveglio...

Comunque ero intenzionato a provare entrambe le cose, sia il WOL che il WOWan...penso che a fine mese o inizio del prossimo potrò perderci un po' di tempo...farò sapere quanto prima!!! :D

[Edit]
Grazie Lanfi che mi confermi quanto detto... :D

alfonsor
15-02-2013, 09:02
Per il WOL non servono tool sul router, basta il supporto al broadcast/Multicast per i magic packet e se non sbaglio (mi correggano i meglio informati) il w8970 ha supporto per icmp etc.etc. quindi il WOL dovrebbe funzionare senza problemi.
Basta configurare la macchina che si vuole accendere sulla scheda IP&MAC binding et voilà...potrebbe essere anche possibile WOWirelessLan, ma da quanto ne so sono poche le schede wireless che restano in ascolto anche a dispositivo spento per i magic packet.


perchè quella metodologia di wol funzioni:

- devi scegliere un indirizzo sulla rete locale che non è usato da niente, diciamo 192.168.0.254

- creare una entry arp del tipo, se la lan si chiama br0,
arp -i br0 -s 192.168.0.254 FF:FF:FF:FF:FF:FF

- forwardare la porta 9 o 7 verso 192.168.0.254

quindi, se tutto questo si può fare sull'interfaccia web, devi solo sperare che il router non abbia un meccanismo per impedirlo, altrimenti devi farlo a mano

Lanfi
15-02-2013, 09:11
Non so ragazzi...io sul mio w8960n:

1) forwardo una porta (qualsiasi, basta che dopo la riporti nel programma che deve mandare il magic packet) verso l'ip del pc che voglio risvegliare.

2) faccio il binding del mac adress con l'ip (però mi tocca farlo da telnet e ad ogni riavvio la tabella di arp si resetta).

stop.

Sul w8970 mi sembra che l'unica cosa che cambi è che il binding si fa tramite interfaccia web e la tabella di arp viene modificata in maniera permanente. Poi, non avendolo, non posso assicurare al 100% che tutto funzioni....quindi cari possessori a voi la palla :D!

viking22
15-02-2013, 09:11
@alfonsor
Penso che il broadcast puro e semplice sia bloccato dal router, o almeno dovrebbe (come dice anche Lanfi).
Però siccome di solito non sono molte le macchine che si vuole accendere col WOL basterà usare il DHCP Reservation per assegnare un IP ad un certo MAC e poi usare client WOL su uno specifico indirizzo. Nel fare questo non dovrebbero esserci particolari problemi, in pratica nemmeno tramite Wan, però voglio provare prima di dire qualcosa in merito. :stordita:
Seri dubbi invece li ho riguardo le macchine su Lan wireless, so che qualche scheda ha il supporto, ma non so se in pratica è così semplice...su Lan cablata resta sempre attivo un collegamento a livello MAC se le schede sono alimentate, in wireless invece il pc dovrebbe erogare corrente alla scheda WiFi anche da spento e non so se e quanti abbiano attiva questa funzionalità.

@Lanfi
Bè si, se non ha il binding automatico devi fare a mano, bella rogna... :D comunque proverò non appena avrò del tempo da dedicarci...per il WOL non credo avrò problemi...da Wan mi sento di andarci più cauto...

gnommo
15-02-2013, 11:25
@Nativoz
Gnommo mi pare abbia fatto un porting di OpewWRT su DGN3500 (vedi il 3d) e per quanto riguarda i driver essendo open quelli di Lantiq non dovrebbero esserci problemi.



Purtroppo non io :( , ma fra un pò di tempo per il 3500 ci sarà, spero solo ti portare a termine almeno quello che manca prima che lo faccia qualcun'altro, altrimenti il mio contributo sarà nullo :(
Per quanto riguarda l'8970 vi ripeto i sorgenti del firmware del w8970 sono già una versione
mascherata di openwrt,
quindi per me il porting è certo, manca solo vedere se ci sono intoppi
per il flash, ma il porting dell'8970 è certamente possibile
e sicuramente salterà qualcuno fuori (prima di me :D) che lo farà.

alfonsor
15-02-2013, 12:09
@alfonsor
Penso che il broadcast puro e semplice sia bloccato dal router, o almeno dovrebbe (come dice anche Lanfi).
Però siccome di solito non sono molte le macchine che si vuole accendere col WOL basterà usare il DHCP Reservation per assegnare un IP ad un certo MAC e poi usare client WOL su uno specifico indirizzo. Nel fare questo non dovrebbero esserci particolari problemi, in pratica nemmeno tramite Wan, però voglio provare prima di dire qualcosa in merito. :stordita:
Seri dubbi invece li ho riguardo le macchine su Lan wireless, so che qualche scheda ha il supporto, ma non so se in pratica è così semplice...su Lan cablata resta sempre attivo un collegamento a livello MAC se le schede sono alimentate, in wireless invece il pc dovrebbe erogare corrente alla scheda WiFi anche da spento e non so se e quanti abbiano attiva questa funzionalità.

@Lanfi
Bè si, se non ha il binding automatico devi fare a mano, bella rogna... :D comunque proverò non appena avrò del tempo da dedicarci...per il WOL non credo avrò problemi...da Wan mi sento di andarci più cauto...

sicuramente non è bloccato; sarà che non puoi farlo dalla pagina di configurazione web

quella è la procedura per fare il brodcast, prova ad entrare in telnet ed ad eseguirla, vedrai che il computer ti si accenderà

pietro667
15-02-2013, 16:36
Ho appena installato il W8970 e devo dire che un po' mi ha deluso.
Mi attendevo qualcosa di meglio, anche in termini di connettività.
Prima avevo un DGN1000, di certo non un mostro di efficenza e di prestazioni, però la situazione a ierisera era così:

http://www.speedtest.net/result/2508786194.png
Questi i dati di allineamento e di connessione:
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 8000 Kbps 509 Kbps
Line Attenuation 39.2 dB 26.0 dB
Noise Margin 6.5 dB 26.0 dB

Oggi invece, appare così:
http://www.speedtest.net/result/2510715948.png (http://www.speedtest.net)
Questi i nuovi dati di allineamento e connessione:
Line Status:Connected

DSL Modulation Type:ADSL_2plus

Annex Type:Annex A

Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 508 7864
Max Rate (Kbps) 1077 7776
SNR Margin (dB) 23.2 5.8
Line Attenuation (dB) 23.8 44.5
Errors (Pkts) 0 0
Non è tanto la velocità di allineamento, quanto l'enorme incremento di Line Attenuation (+5dB) a pari condizioni.
Ovviamente, ho già la parte di linea casalinga testata ed in ottime condizioni, intendo, splitter montato all'ingresso della linea in casa, connessione al modem diretta con altri 5 mt. di doppino AWG24 utilizzando morsetti anzichè attorcinature ...

Altra impressione negativa: lo switch gigabit performa veramente poco.
Ero abituato al mio Dlink 10/100 a 16 porte (certo, migliore della maggior parte delle schifezze low cost, ma niente di speciale) e, come paragone, trasferivo file dal mio pc al DNS320 via FTP a 98/99 Mbps!!!!
Ora, a parte che se lancio più di 3 trasferimenti, filezilla inizia a rallentare vistosamente, ma la max velocità riscontrata è di 270Mbps. Non dico mi aspettassi 1Gbps, ma almeno 512M si...
Può darsi che il disco non sia molto performante, ma credo che siamo lontani dalla velocità di saturazione di un HD.
Devo provare a fare un FTP tra due PC via gigabit, per avere la certezza della performance.
Non ho ancora provato le funzioni di disk & printer sharing. EDIT: ho provato il disk sharing e la copia in FTP non supera i 10Mbps contro i 300 della copia diretta disco - disco USB.
Confermo la necessità di attendere tre retrain (nonostante abbia impostato ADSL2+ come protocollo) prima di essere connessi.
Beh, dopo mezz'ora di uso mi pare abbastanza.
Ah. Dimenticavo il WIFI.
Il pessimo DGN1000 illuminava tutta casa (2 piani) con potenza del segnale minima al 70%. Questo invece scende al 45% nel punto più difficile (solaio + muro). Credo debba tweakkare qualcosa sulla potenza...
Purtroppo non sono riuscito a verificare il funzionamento dell'802.11n in quanto l'unico notebook con l'interfaccia AGN6200N di Intel è quello aziendale che ho - ovviamente - dimenticato in ufficio. Lo proverò lunedì sera.

Credo che per stasera sia tutto...

pietro667
15-02-2013, 16:45
dopo aver chiesto all'operatore di modificare il profilo ora rilevo questi valori:
Current Rate (Kbps) 508 7996
Max Rate (Kbps) 961 8268
SNR Margin (dB) 22.6 9.5
Line Attenuation (dB) 22.2 40.8

per quanto riguarda la wifi, riesco vedere film in streaming su tablet con immagini fluide a circa 8 m con una parete divisoria.

Ora hai parametri sostanzialmente simili a quelli che avevo io ieri. Però, ribadisco, passando dal DGN1000 al W8970 ho perso 5dB per strada: non ci credo, e secondo me la misura è incorretta... Anche tu, essendo a 1,5km dalla centrale, dovresti avere un'attenuazione molto minore oppure hai un doppino veramente fatiscente ed ossidato... :(

carlo66
15-02-2013, 17:15
Ora hai parametri sostanzialmente simili a quelli che avevo io ieri. Però, ribadisco, passando dal DGN1000 al W8970 ho perso 5dB per strada: non ci credo, e secondo me la misura è incorretta... Anche tu, essendo a 1,5km dalla centrale, dovresti avere un'attenuazione molto minore oppure hai un doppino veramente fatiscente ed ossidato... :(

ciao Pietro,
la distanza dalla centrale che ho indicato è quella che risulterebbe da un applicativo web (che ho utilizzato più che altro per verificare dov'è la centrale)
Un volta localizzata la centrale direi che la distanza più realistica è vicina ai 3 km

Il doppino di casa non mi sembra così malconcio .. Potrei anche cambiarlo: non è un lavoro particolarmente difficile, ma dubito sia quello il problema (per le considerazioni di cui parlavo)

Per il resto non sono in grado di fare raffronti rispetto al modem/router precedente: era un belkin ultra-decennale ormai arrivato alla frutta... non mi dava nemmeno i valori di attenuazione ed snr...

pietro667
15-02-2013, 17:27
Carlo, intendevo il doppino dalla centrale all'armadio di permutazione per strada, il cosidetto "ultimo miglio" .... è quello l'imputato.

carlo66
15-02-2013, 18:04
oppps :stordita:
quella che dalle mie parti si chiama "linea du belin"

nebbia88
15-02-2013, 18:12
@ pietro,

per la Gigabit, prova tra pc e nas direttamente, non è mica detto che vada molto di più di così..

per il wifi, la percentuale lascia il tempo che trova.. verificherei piuttosto il transfer rate e/o il fatto che da un certo punto in poi i segnale diventi instabile..

P.S. ci sono opzioni per i Jumbo Frame o simili?

pietro667
15-02-2013, 18:53
@ pietro,

per la Gigabit, prova tra pc e nas direttamente, non è mica detto che vada molto di più di così..

in realtà avevo provato tempo fa con uno switch Netgear da rack layer 2 Gigabit, ed in effetti con la copia via windows andavo a poco più di 180Mbps...
Potrebbe essere saturabile il NAS ...
EDIT:provato tra pc e notebook con porta gigabit. Il transfer Rate è di circa 670Mbps in FTP e di circa la metà in CIFS (file copy tra sistemy windows)


per il wifi, la percentuale lascia il tempo che trova.. verificherei piuttosto il transfer rate e/o il fatto che da un certo punto in poi i segnale diventi instabile..

Diciamo che non ho riscontrato cadute. Il transfer rate è ... quello di un 54Mbps... 27Mbps max.


P.S. ci sono opzioni per i Jumbo Frame o simili?
Non ne ho trovate ancora ...

Ciao

Gipsyna
15-02-2013, 19:14
Ciao a tutti,
comprato il router in oggetto (tra l'altro fidandomi di viking l'ho preso su hotprice, ottimo prezzo,e il router in 48ore era a casa mia)
Avrei 2 domandine stupide:
ho visto che si può appendere a parete, però, almeno a casa mia è così, i cavi arrivano dal basso, di conseguenza anche le antenne rimarrebbero verso il basso... potrebbe creare problemi questo ? Minore copertura ?


Anche da me ho i cavi dal basso. Quando l'ho messo e l'ho provato, l'avevo lasciato a terra ed il segnale era DELUDENTE...ma sollevandolo ad 1 metro e 60 circa da terra ho ottenuto una copertura superlativa...quindi non lo lasciare in basso ma mettilo almeno ad un metro...

pietro667
15-02-2013, 20:37
Qualcuno ha idea di come configurare il firewall per prevenire gli attacchi ICMP, DOS e DDOS che erano ad esempio, già implementati nel Netgear?

pegasolabs
15-02-2013, 22:36
Bel 3D. Correggerei peròCorretto io, potevi usare i PVT per comunicare col maintainer ;)

subvertigo
16-02-2013, 11:05
Ho appena installato il W8970 e devo dire che un po' mi ha deluso....

Per fare una prova comparativa equa devi provarlo nella stessa giornata a distanza di pochi minuti, facendo 2-3 riavvi (a vedere una media della portante agganciata).
Idem per la copertura dovresti replicare esattamente le posizioni usate, gli ostacoli, ecc...

daryo24
16-02-2013, 11:18
finalmente lo sto provando anche io. ottimi risultati su globespan con attenuazione di 39.

ma qualcuno ha una versione hw superiore alla 1.2?

mikymouse1770
16-02-2013, 11:37
Salve a tutti volevo sapere il td-w8970 qualcuno lo utilizza con il Qnap ts-212.
Il modem essendo un prodotto nuovo non lo vedo nella lista della compatibilità del NAS ts-212.
Inoltre vorrei sapere cos'è e a cosa serve upnp.

grazie in anticipo.

pietro667
16-02-2013, 12:14
Per fare una prova comparativa equa devi provarlo nella stessa giornata a distanza di pochi minuti, facendo 2-3 riavvi (a vedere una media della portante agganciata).
Idem per la copertura dovresti replicare esattamente le posizioni usate, gli ostacoli, ecc...

Ovviamente, il confronto, per essere valido, deve essere fatto pere con pere ;) intendo, a parità di condizioni.
Io ho sostituito solo il router, tutto il resto è rimasto invariato.
La cosa che mi sciocca di più è l'attenuazione misurata. Chi è che toppa? Il Netgear o il W8970?
Stamattina poi, non rispondeva più ai comandi, nel senso che non riuscivo ad entrare più nè nell'interfaccia web nè da telnet; il modem però continuava a funzionare, perchè navigavo normalmente.
Ho dovuto resettare il modem.
Ecco le nuove misure:
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 508 7728
Max Rate (Kbps) 1073 7704
SNR Margin (dB) 23.1 6
Line Attenuation (dB) 23.8 44.7
Errors (Pkts) 0 0
Ho evidenziato in grassetto il dato dell'attenuazione: con quei valori non dovrei superare i 2,5 Mbps... e poi, non capisco come l'attanaible rate possa essere inferiore al current rate...:confused:
Dimenticavo: sono attaccato ad un DSLAM Broadcomm.

pietro667
16-02-2013, 12:49
Salve a tutti volevo sapere il td-w8970 qualcuno lo utilizza con il Qnap ts-212.
Il modem essendo un prodotto nuovo non lo vedo nella lista della compatibilità del NAS ts-212.

Non conoscendo direttamente il prodotto sono andato a vedere sul sito ed ho visto che è un dispositivo NAS (Network Attached Storage, disco connesso alla rete) con interfaccia standard Ethernet Gigabit con connettore RJ-45.
Il tipo di switch Ethernet a cui lo connetti è assolutamente invariante, ad di là delle prestazioni che ti aspetti. Ovviamente, connetterlo ad uno switch Gigabit dovrebbe migliorare la situazione, ma non ti aspettare miracoli.
I SoC che equipaggiano questi dispositivi non hanno la potenza di calcolo necessaria per garantire un flusso dati tale da saturare la porta Gigabit, ed in più devono svolgere contemporaneamente un sacco di altri task, per cui ... diciamo che se è come il mio Dlink 320, passerai da 100 a 300 max.

Inoltre vorrei sapere cos'è e a cosa serve upnp.
Leggi qui (http://it.wikipedia.org/wiki/UPnP).
Universal Plug and Play (UPnP) è un protocollo di rete creato dall'UPnP Forum. L'obiettivo della tecnologia UPnP è quello di permettere a diversi terminali di connettersi l'uno all'altro e di semplificare drasticamente l'utilizzo di reti domestiche (condivisione dati, comunicazioni e intrattenimento) e aziendali. Il termine UPnP deriva da Plug and play che in inglese significa letteralmente Inserisci e utilizza e che indica la possibilità di utilizzare un componente non appena viene connesso al computer o alla rete

grazie in anticipo.
Di nulla

subvertigo
16-02-2013, 13:41
Ovviamente, il confronto, per essere valido, deve essere fatto pere con pere ;) intendo, a parità di condizioni.
Io ho sostituito solo il router, tutto il resto è rimasto invariato
Come ti ho già scritto il fattore tempo è estremamente influente...le misurano variano di molto durante tutta la giornata.
Quindi ti ribadisco che la prova devi farla a distanza di pochi minuti e con 2-3 misure. Tu nel post avevi scritto che avevi provato il giorno prima.

Detto questo poi le misure sono fatte da strumenti diversi, calibrati in modo diverso quindi non puoi dire in base a quelle misure che un router sia meglio di un altro... L'unica misura certa è la portante agganciata.

cacio1
16-02-2013, 14:00
Salve a tutti volevo sapere il td-w8970 qualcuno lo utilizza con il Qnap ts-212.
Il modem essendo un prodotto nuovo non lo vedo nella lista della compatibilità del NAS ts-212.
Inoltre vorrei sapere cos'è e a cosa serve upnp.

grazie in anticipo.

io lo uso sul qnap TS-112 con il vecchio router trasferivo i file da computer al massimo a 11 mbps adesso con la giga ethernet si arriva fino a 53 mbps un bel guadagno

subvertigo
16-02-2013, 14:03
io lo uso sul qnap TS-112 con il vecchio router trasferivo i file da computer al massimo a 11 mps adesso con la giga ethernet si arriva fino a 53 mps un bel guadagno
mps sta per?

gnommo
16-02-2013, 14:25
mps sta per?

Monte dei Paschi di Siena
:sofico:

bati1971
16-02-2013, 14:43
ho ritirato oggi il mio tp 8970

ho gia configurato il wifi e finalmente ho 72mbps anche al 2° piano in tutta la casa :sofico:

ho un problema

ho messo una penna usb 16gb con su dei film e la dal menu del
router la vedo ma poi come faccio ad accedere ai contenuti con il tablet o il portatile??

grazie

pietro667
16-02-2013, 15:17
Sto studiando a fondo quest'oggetto, ed è sorto un altro problemino ...
Ho provato ad abilitare la funzione parental control, cercando di limitare l'uso di Internet ai figli che passano il tempo a vedere film in streaming anzichè studiare e dare esami...
Una volta associati MAC addr. a IP Addr. tramite preassegnazione IP da DHCP, posso limitare l'uso della banda ad un singolo o ad un gruppo di IP. Ma questo non mi basta perchè non mi permette di impedire l'accesso a Internet in dati orari.
Ho pertanto abilitato la funzione parental control, definito il MAC del controlling (il mio) e quindi caricati i MAC dei dispositivi che voglio controllare.
Ho quindi definito gli orari di utilizzo giorno per giorno, ma ... o non ho capito come funziona l'abilitazione/disabilitazione oraria, oppure non funziona. Mi spiego meglio: il parental control funziona bene, nel senso che una volta abilitato blocca l'accesso a Internet ai dispositivi con i MAC indicati; pare che però non vengano riconosciuti gli orari di abilitazione/disabilitazione. Qualche dritta?
Se fosse effettivamente un bug, potrebbe essere il caso di segnalarlo: è questa una funzione decisamente utile, anche se un po' complicata da metter su se non si ha dimestichezza con IP, MAC e co...

Lanfi
16-02-2013, 16:26
Te la butto lì....su System tools > time settings hai controllato che l'orologio sia impostato correttamente?

pietro667
16-02-2013, 18:50
purtroppo si ... tra l'altro, ho attivato i server NTP (uno su IEN l'altro su INFN).

daryo24
16-02-2013, 20:04
dopo la mia odissea consiglio a tutti per usare la stampante in rete usb con più pc di installare il software a computer disconnesso dal router.
E anche soprattutto disattivare la condivisione della stampante sui singoli computer. Altrimenti vi ritroverete piu stampanti sullo stesso pc se gli accendete insieme (es hp su tizio, hp su caio, hp su sempronio, hp)

fasix
17-02-2013, 09:19
scusate se è una domanda alla quale forse avete già risposto:
io ho un Linksys WAG200G (forse chipset Texas Instruments, ma forse) che ora mai sta per lasciarmi, ho l'Adsl Infostrada e DSLAM Broadcom: e così la mia connessione era molto-molto stabile (prima che il modem/router iniziasse a fare i capricci)
Se ora prendo un TP-Link W8970 con chipset Infineon-Lantiq potrei avere problemi con la DSLAM broadcom? grazie per l'aiuto, help me
:mc:

gnommo
17-02-2013, 09:49
scusate se è una domanda alla quale forse avete già risposto:
io ho un Linksys WAG200G (forse chipset Texas Instruments, ma forse) che ora mai sta per lasciarmi, ho l'Adsl Infostrada e DSLAM Broadcom: e così la mia connessione era molto-molto stabile (prima che il modem/router iniziasse a fare i capricci)
Se ora prendo un TP-Link W8970 con chipset Infineon-Lantiq potrei avere problemi con la DSLAM broadcom? grazie per l'aiuto, help me
:mc:

ma assolutamente no!
Dovrebbero finirla con queste fesserie delle accoppiate router-dslam
Il mio DGN3500 lantiq si comporta perfettamente sul dslam BDCMa meglio
che sul TSTC, sto parlando sulla stessa linea.
Il fatto è che intervengono tante di quelle variabili che ogni linea è una storia a sé, quindi è veramente impossibile prevedere i comportamenti dei router.
E non si può ragionare per marche il bcm6328 è molto diverso come comportamento dal bcm6368 o dal bcm6358.
Chi però ha una linea buona può decisamente infischiarsene di quale modello prendere.
Sulla mia linea da 7Mega con 29db di attenuazione o broadcom o lantiq o trendchip si comportano tutti alla stessa identica maniera.

Bovirus
17-02-2013, 09:50
@Fasix
Il cross posting (porre lo stesso quesito in più thread) è vietato dalle regole del forum. Ti ho risposto nel thread "Scelta router ADSL".
Occhio a non buttare il WAG200G.

Bovirus
17-02-2013, 09:53
@Gnommo
Chr ci possano essere possibili problemi/incompatibilità sull'accoppiata chispet modem-chispet DLSAM è innegabile, come lo è che il tutto dipende anche dai parametri/qualità della linea ADSl.

Il mondo è vario e ci sono persone che se perdono l'1% di connect rate si lamntano e mandano indietro il modem perchè "buggato"...

pietro667
17-02-2013, 09:58
Interessante....tra l'altro "certifica" il supporto alle chiavette 3g con possibilità di backup automatico della linea (in modo che se cade la connessione wired si attiva quella 3g).

Provato: funziona.
Ovviamente, dipende dalla chiavetta. Io ho usato una Vodafone K3760 che viene recensita come una delle peggiori sul mercato. Ne avrei un'altra migliore (una Huawei nonmircordoquale marcata wind da 14,4Mbps) ma l'ho prestata ad un amico.
Comunque, funziona.
Ci ha messo svariati secondi (diciamo un paio di minuti almeno) a riconoscerla, però l'ha identificata senza indicarne marca e modello.
Una volta abilitata la funzionalità 3g, richiede di selezionare nazione ed operatore; consente dalle funzionalità avanzate di impostare a mano i DNS (ottimo).
Non vedo però un'utilità qui da noi a meno che uno non abbia un piano flat compreso nel bundle, proprio da usare come backup. Utilizzare il W8970 come router 3g ha un senso (che so, in vacanza?) ma oggi qualsiasi smartphone possiede la funzione di hotspot wifi, e se vado in vacanza, difficile che mi porti appresso un fisso che richieda una connessione cablata anzichè wireless.
Magari, in caso di improvviso down della linea, avendo un abbonamento telefonico con traffico incluso illimitato, uno può usarla come connessione di backup... ma giusto come workaround, almeno questo è il mio pensiero.
Ad ogni modo, un'altra funzionalità testata...

pietro667
17-02-2013, 10:00
@Fasix
Occhio a non buttare il WAG200G.
Scusa, ho anch'io un vecchio WAG200g che non si connette più in ADSL? Stesso problema dell'834???
Scusa l'OT, rispondimi in privato se vuoi...

Bovirus
17-02-2013, 10:06
@pitero667
Esiste un thread dedicato WAG200G. Postà lì.

pietro667
17-02-2013, 10:18
@Bovirus, @Gnommo
L'accoppiata Chipset/DSLAM incide marginalmente. Incidono di più i parametri di qualità di linea, in base ai quali alcune accoppiate chipset ADSL/DSLAM possono funzionare meglio o peggio.
Io credo che, con un ottimo ultimo miglio ed una centrale efficente, qualsiasi accoppiata possa fornire connessioni di elevata qualità. Certo, molto dipende anche da come sono stati profilati i DSLAM, ma qui ogni provider ha le sue impostazioni.
Quanto a me, passando da un Infineon/Amazon SE del DGN1000 a questo, ho perso si e no lo 0,5-1%. La cosa che mi rode di più è l'aumento di oltre 5dB di attenuazione in DS: da 39.5 a 44.5. Non so quale misura sia quella corretta, certo è che con 44,5 dB di attenuazione dovrei avere un max attanaible speed difficilmente maggiore di 5Mbps... e sono quindi propenso ad un problema di algoritmo di calcolo o di misura.

BTW, ho appena dovuto resettare il modem perchè (è la seconda volta che mi capita in tre giorni) si pianta l'interfaccia WEB pur continuando a funzionare). Credo sia un problema da segnalare ai signori di TPLink...

WaltRed
17-02-2013, 12:08
Sto studiando a fondo quest'oggetto, ed è sorto un altro problemino ...
Ho provato ad abilitare la funzione parental control, cercando di limitare l'uso di Internet ai figli che passano il tempo a vedere film in streaming anzichè studiare e dare esami...
...

Anche a me da lo stesso problema. appena attivo il Parent Control blocca i MAC in elenco indipendentemente dagli orari impostati. :mc:
anche io o pensato ad allineare l'orario ma senza risultati.
E' il motivo principale per cui ho acquistato questo router.:muro:

a forza di smanettare mi sono accorto che negli orari in cui dai accesso fa navigare solo sugli URL che aggiungi sotto. l'elenco non e' dei siti bloccati ma di quelli accessibili :doh:
speriamo in una modifica del firmware perche cosi e' imposibile usarlo.

pietro667
17-02-2013, 12:33
Quindi se metto google.it, google.com, msn.it, ecc., autorizzo la navigazione solo su quei siti?
Se è così hai ragione, è assolutamente inutilizzabile.

speed11
18-02-2013, 08:21
Connected

DSL Modulation Type:ADSL_2plus

Annex Type:AnnexA/L
Upstream Downstream


Current Rate (Kbps) 476 8124

Max Rate (Kbps) 912 22896

SNR Margin (dB) 0.5 34

Line Attenuation (dB) 4.1 12.3

Errors (Pkts) 0 0




salve, ho preso da poco questo router questi sono i miei valori
mi potete dire come sono.
lo uso da due settimane ed non ho avuto problemi di disconnessione anche s'è non sono uno smanettone..

Bovirus
18-02-2013, 08:28
@spped11
Hai letto per favore il primo/secondo post.
Non è scopo di questo thread fornire consulenza sulla propia linea ADSL...

joys
18-02-2013, 10:22
Non ho cambiato niente di quello che propone di default.
Cmq prima mi si è disconnesso ma si è riconnesso subito e il port forwarding non ha smesso di funzionare.
Devo dire che rispetto al dgn2200v3 è molto più sensibile ai disturbi. il netgear reggeva meglio.


DSL Modulation Type:ADSL_G.dmt (è configurato in AUTO)
Annex Type:Annex A/L
BITswap e SRA: abilitati

ATM Configuration
VPI(0-255):8
VCI(32-65535):35

Encapsulation Mode:VC-Mux
ATM QoS Type:UBR
PCR:0 frames/s
SCR:0 frames/s
MBS:0 frames/s

WAN Service Setup
Connection Type:PPPoA
PPP Username:
PPP Password:
Confirm password:

Connection Mode: Always on
Authentication Type:AUTO_AUTHPAPCHAPMS-CHAP
Default Gateway:pppoa_8_35_1_d
MTU(Bytes): 1480 (1480 as default, do not change unless necessary)
Enable SPI Firewall: no
Enable IGMP Proxy: yes
Use IP address specified by ISP: no
Echo request interval: 30

Magari può essere utile a qualcun altro. Ho risolto il problemino con la registrazione su DynDNS aggiornando all'ultimo firmware; quello di feb 2013, che tra l'altro è di nuovo disponibile sul sito italiano.

Per quanto riguarda le continue disconnessioni e il tempo di riconnessione che arrivava anche a 30 minuti ho risolto disabilitando il parametro SRA. Cosa strana perché dovrebbe aiutare la stabilità del collegamento e non peggiorarla. Ma la mia linea è uno scandalo quindi non fa testo.

ciao.

fasix
18-02-2013, 11:54
mi aggiungo anche io: ho appena preso un w8970 a 60,90€ comprese spese di spedizione
speriamo bene

alfa1975
18-02-2013, 14:07
mi aggiungo anche io: ho appena preso un w8970 a 60,90€ comprese spese di spedizione
speriamo bene

:D
appena fatto la stessa cosa

viking22
18-02-2013, 14:27
Magari può essere utile a qualcun altro. Ho risolto il problemino con la registrazione su DynDNS aggiornando all'ultimo firmware; quello di feb 2013, che tra l'altro è di nuovo disponibile sul sito italiano.

Per quanto riguarda le continue disconnessioni e il tempo di riconnessione che arrivava anche a 30 minuti ho risolto disabilitando il parametro SRA. Cosa strana perché dovrebbe aiutare la stabilità del collegamento e non peggiorarla. Ma la mia linea è uno scandalo quindi non fa testo.

ciao.

Si strano, sra non è implementato su adsl g.dmt...e in italia nemmeno in adsl2...forse qualcosa nel firmware causava il ritardo...

viking22
18-02-2013, 14:55
Ecco le nuove misure:
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 508 7728
Max Rate (Kbps) 1073 7704
SNR Margin (dB) 23.1 6
Line Attenuation (dB) 23.8 44.7
Errors (Pkts) 0 0
Ho evidenziato in grassetto il dato dell'attenuazione: con quei valori non dovrei superare i 2,5 Mbps... e poi, non capisco come l'attanaible rate possa essere inferiore al current rate...:confused:

Il fatto che si collega sopra al Max Rate capita perché il router fa il calcolo in base a misure prese sulla linea e sul circuito in generale, ma come vedi non è mai molto superiore. Quindi se l'algoritmo non è precisissimo o non lo sono le misure è normale che i valori cambino un po'...
Tempo fa mi facevo la stessa domanda, ma pare che alcuni chipset vedano un'attenuazione più bassa pur se così non è, infatti nel mio caso un trendchip a parità di linea mi vedeva 3 o 4 dB in meno rispetto al W8970.

Per quanto riguarda la velocità di connessione con quell'attenuazione ottieni valori più che normali intorno ai 7,5Mbps, perché dovresti essere a 2,5? Forse in G.DMT avresti avuto 5 o 6Mbps, ma in ADSL2+ vanno bene quelli.


ho messo una penna usb 16gb con su dei film e la dal menu del
router la vedo ma poi come faccio ad accedere ai contenuti con il tablet o il portatile??

grazie

E' scritto anche nella pagina del router, comunque sul manuale lo trovi, oppure sul sito tp-link ci sono delle mini guide per queste funzioni aggiuntive.
Io col tablet vedevo i files multimediali tramite il server DLNA, idem col pc.

viking22
18-02-2013, 15:02
@Bovirus
Sul sito di TP-Link italia è apparso il fw datato 1/feb/13 quindi immagino che non sia una beta dato che non è indicato come tale. :D
Però manca il changelog...

pietro667
18-02-2013, 15:45
Per quanto riguarda la velocità di connessione con quell'attenuazione ottieni valori più che normali intorno ai 7,5Mbps, perché dovresti essere a 2,5? Forse in G.DMT avresti avuto 5 o 6Mbps, ma in ADSL2+ vanno bene quelli.


Permettimi di dissentire.
L'attenuazione di linea è una misura fisica funzione diretta della resistenza per la distanza dalla fonte del segnale al punto in cui si effettua la misura.
Essa non è quindi legata ad alcun tipo di modulazione, e dovrebbe essere costante a prescindere. Tant'è che, cambiata la linea ma non il modem (il DGN1000 di prima) avevo esattamente lo stesso valore (38,5 dB).

Sono d'accordo invece con te quando parliamod di margine segnale rumore: questo si è dipendente dalla modulazione tant'è che, in ADSL avevo un valore di 15.8/15,9 dB, in ADSL2+ mi trovo (correttamente) un valore prossimo ai 6dB di targa del profilo caricato.
Il fatto che la attenaible speed sia plafonata sugli 8 Mbps mi lascia poche speranze di passare ad un profilo a 20 Mbps, anche perchè il SNR margin è appunto al limite.
Ma questa è un'altra storia, e rischio di andare OT.
Ritornando in topic, ho provato ad usare il Dlink DSL2740B del mio vicino e, al di là del differente SNR Margin e della velocità di allineamento (leggermente più alta di 8Mbps), ho rilevato una attenuazione di 36,8 / 37,0 dB, in linea pertanto con i valori misurati dal Netgear (forse un pelo più ottimistici).
Ovviamente, tutto questo IMVHO... ;)

alfa1975
18-02-2013, 16:32
al momento uso un netgear DG834G v4
che test devo fare con questo router per poi poterlo confrontare con il nuovo acquisto TD-W8970 visto che il DG quando arriva il nuovo lo do via
grazie

strassada
18-02-2013, 16:54
ti segni i risultati di adsl info --show e poi li confronti con quanto si allinea il tp-link (segnati anche adsl info --vendor)

lato wireless, se lo usi, a parte girovagare per casa con smartphone e simili, prendi degli screenshot delle schermate di inssider (da installare sui client) e poi li confronti.

poi se hai alice, fai ping 92.168.100.1, oppure con qualsiasi provider fai dei tracert verso maya.ngi.it e un altro paio di siti.

poi un etst su speedtest.net, anche se sarebbe meglio scaricare da un sito velocissimo e verificare quanti secondi ci mettono

pietro667
18-02-2013, 18:38
al momento uso un netgear DG834G v4
che test devo fare con questo router per poi poterlo confrontare con il nuovo acquisto TD-W8970 visto che il DG quando arriva il nuovo lo do via
grazie
Perchè darlo via?
Io lo terrei come muletto ...

Pelvix
18-02-2013, 19:33
Appena montato il mio e avrei alcune domande:
1- Ho notato che in prima pagina, dove c'è l'elenco dei firmware disponibili, sono tutti per la versione hardware V1, mentre il mio sull'etichetta riporta V1.2: posso usare tali firmware?

2- Sebbene sull'etichetta sia riportata la dicitura V1.2, nella schermata relativo all'aggiornamento del firmware c'è scritto: "TD-W8970 v1 00000000": ho la versione 1.2 o la 1.0? :mbe:

3- Il mio monta il firmware "0.6.0 0.11 v000c.0 Build 121114 Rel.54180n": ce ne è uno più aggiornato? :help:

palleggiatore
18-02-2013, 19:55
1 si

2 Ver 1.2

3 leggi primo post

strassada
18-02-2013, 19:59
il firmware più recente è ovviamente quello con la data più recente, quindi quello del 1 febbraio 2013 (e non è una beta, ma causa sosta per festività cinesi hanno lasciato fermo il sito per una decina di giorni, ma adesso lo stanno inserendo nei vari siti localizzati)

quanto alla revisione hardware, vedi http://www.tp-link.it/support/download/?model=TD-W8970 e http://www.tp-link.it/article/?articleid=46
anche se leggi v1.2 nell'etichetta, corrisponde sempre al td-w8970 v1. qualora effettuassero delle modifiche hardware che necessitano di un firmare diverso, sul sito http://www.tp-link.it/support/download/?model=TD-W8970 troveresti un altro link, ad es. td-w8970 V2, oltre a td-w8970 V1, con file diversi dal primo.

pasky5
18-02-2013, 20:05
@Gnommo
Chr ci possano essere possibili problemi/incompatibilità sull'accoppiata chispet modem-chispet DLSAM è innegabile, come lo è che il tutto dipende anche dai parametri/qualità della linea ADSl.

Il mondo è vario e ci sono persone che se perdono l'1% di connect rate si lamntano e mandano indietro il modem perchè "buggato"...

Scuami dell'Intervento ma devo dissentire ancora una volta sui problemi dell'accoppiata Modem/Dslam, sia i modem che i Dslam devono rispettare le specifiche stabilite (Ove occorre!) dalla IEE, WI-Fi alliance e altri enti preposti alle certificazioni di conformità, è anche vero che oltre le specifiche, alcuni produttori si divertono alla personalizzazione dei prodotti Home, per renderli Unici e "pappabili" alla massa per vendere questo o quel prodotto con più parametri, che poi magari useremo si o no, una o due volte nella vita del prodotto, magari per fare delle prove.
Il problema e insito nelle Linee telefoniche, dalla vetustà delle stesse e degli intralci di varia natura, (Elettromagnetici/Trasmissioni/Filtri/ruggine sulle connessioni/cavi usati per per linee diverse su una sola coppia e chi più ne ha ne metta ecc ecc) perche se il problema fossero i Dslam, penso che Telecom e altri ISp, li avrebbero rispediti al mittente come prodotti non conformi.
Quindi a meno che non viene programmato alla ca(BIP)o di Cane come Firmware (vedasi rispedizione al mittente come prodotto non conforme!) il Dslam fà il suo lavoro, cosi come il Modem... è tutto quello che c'e' tra i due che rimane un'incognita di non facile soluzione.

pietro667
18-02-2013, 20:44
Nessuno ha provato a flashare il nuovo Bios?
Ho provato a fare un Diff tra i due binari, e le modifiche sono moltissime. In pratica, più di metà del codice è diverso. Ovviamente non sono in grado di capire quali siano state le modifiche e in quali parti...

_Synyster_
18-02-2013, 21:26
oggi mi è arrivato il suddetto router!! installato, configurato e la prima cosa che faccio, è fare il test di velocità su speedtest.net...tutti i valori nella norma, ma c'è una cosa che non capisco e che mi ha fatto storcere il naso abbastanza...ovvero, prima col precedente router facevo 25 di PING, mentre adesso tra gli 80 e i 111!!!! :mbe:
perfavore, ditemi che c'è una soluzione :muro:

nebbia88
18-02-2013, 21:33
parli di ping wifi o cavo?

la modulazione adsl è la stessa dell'altro router?

_Synyster_
18-02-2013, 21:34
parli di ping wifi o cavo?

la modulazione adsl è la stessa dell'altro router?

si, cavo e stessa modulazione

forgen147
18-02-2013, 22:06
Ragazzi scusate la domanda ma c'è un comando per modificare l'snr con telnet...io ho impiegato ore a cercarlo ma non ci sono riuscito... :help :cry:

strassada
18-02-2013, 22:26
accedi a telnet e poi dai sh (non lo puoi fare col firmware di febbraio 2013, ma con quello preinstallato di novembre 2012)

una volta lì prova seguire questa guida:
http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38993347&postcount=886
non è detto che comandi e percorsi siano identici, causa diversità dei firmware. è da tesatare, quindi

in alternativa trovi un altro metodo nei messaggi dall'11 gennaio in poi, ma nessuno di noi ha poi visto variare la portante.

alfonsor
18-02-2013, 22:45
per modificare la snr, dovete individuare il file cmv

di solito si chiama /etc/cmv_batch, ma potrebbe cambiare

fate un
ps | grep dsl
e vedete cosa segue il parametro -a

ora dovete editare quel file
se non avete un editore la faccenda non è immediata, comunque

il file è diviso in sezioni; ogni sezione è fatta così
[nome_sezione]={
...
}

dovete cercare la sezione WaitForConfiguration ed all'interno aggiungere la riga
locs 0 n

dove n è un numero intero compreso tra -50 e 50, snr delta

una volta modificato e salvato il file, fate
echo "acs 2" | dsl_cpe_control -c

a questo punto avviene un retrain con quel nuovo valore di snr delta che viene aggiunto al target snr

se non avete un editor a disposizione, dovete arrangiarvi con head, tail a un file temporaneo o con sed e via dicendo


P.S. dimenticavi che senza un editor la maniera più semplice è copiarlo su una chiavetta, modificarlo e quindi ricopiarlo; ricordatevi di modificarlo con un editor che salva in formato unix

forgen147
18-02-2013, 23:28
Nooooooo ho giá aggiornato il firm...cmq si può avere una guida passo passo per favore??? :mc: cioè un pò piu comprensibile per me dato che ne sò veramente poco su questo argomento...

viking22
18-02-2013, 23:49
Permettimi di dissentire.
L'attenuazione di linea è una misura fisica funzione diretta della resistenza per la distanza dalla fonte del segnale al punto in cui si effettua la misura.
Essa non è quindi legata ad alcun tipo di modulazione, e dovrebbe essere costante a prescindere. Tant'è che, cambiata la linea ma non il modem (il DGN1000 di prima) avevo esattamente lo stesso valore (38,5 dB).

Ma forse non mi sono spiegato bene o non ci siamo capiti, sono d'accordo con te che l'attenuazione di linea salvo "cataclismi" non varia e dipende dallo stato della linea, etc...
Quel che volevo dire io è che ogni macchina (router/chipset) usa potenzialmente diverse modalità di calcolo/rilevazione di quel dato, quindi è comprensibile il fatto che su ognuna trovi valori che oscillano intorno a quello reale. Ora che il Lantiq del w8970 la misuri forse più elevata del dato reale non implica che non possa far funzionare correttamente la linea a velocità accettabili.
Come ti dicevo il mio trendchip pare sia molto più ottimistico del broadcom che è a sua volta più ottimistico del lantiq (sulla mia linea perlomeno), ora chi abbia ragione non so... :D

@forgen147
Nel vecchio fw come detto da strassada più di noi sono riusciti a modificare il parametro "locs 0 snr" ma nessuno ha notato la minima variazione nella portante dopo aver forzato il riaggancio con "acs 2". Ora nel nuovo fw hanno pure disabilitato la shell, quindi immagino non abbiano abilitato il cambio di snr target. Poi è tutto da verificare... :)

@alfonsor
Non c'è editor per quanto abbiamo visto e non so se qualcuno è riuscito a creare o modificare nuovo file, cioè non penso accetti modifiche al suo fs...è molto chiuso. Peggio ancora ora che col nuovo fw hanno disabilitato la sh. Che tu sappia si può aggirare in qualche modo?

1onexx
19-02-2013, 07:29
Permettimi di dissentire.
L'attenuazione di linea è una misura fisica funzione diretta della resistenza per la distanza dalla fonte del segnale al punto in cui si effettua la misura.
Essa non è quindi legata ad alcun tipo di modulazione, e dovrebbe essere costante a prescindere.
...
Ovviamente, tutto questo IMVHO... ;)
Questa è la tua opinione ma non segue le leggi della fisica.
L'attenuazione oltre che dalla distanza dipende ANCHE dalla frequenza dei segnali che viaggiano sulla linea.
Al variare della modulazione varia tale frequenza e quindi varia l'attenuazione.

alfonsor
19-02-2013, 08:07
Non c'è editor per quanto abbiamo visto e non so se qualcuno è riuscito a creare o modificare nuovo file, cioè non penso accetti modifiche al suo fs...è molto chiuso. Peggio ancora ora che col nuovo fw hanno disabilitato la sh. Che tu sappia si può aggirare in qualche modo?

se non c'è una shell in cui entrare, non c'è proprio modo
se c'è telnet e una shell, la maniera più semplice per provare è copiare quel file sulla usb, prenderlo con ftp, modificarlo in un editor che salva in formato unix (notepad++ per dire) rimetterlo con ftp sulla usb, ricopiarlo di nuovo nella sua posizione e fare il retrain

questo è per "provare" perché ovviamente non sarà mantenuto al successivo reboot

1onexx
19-02-2013, 08:35
se non c'è una shell in cui entrare, non c'è proprio modo
se c'è telnet e una shell, la maniera più semplice per provare è copiare quel file sulla usb, prenderlo con ftp, modificarlo in un editor che salva in formato unix (notepad++ per dire) rimetterlo con ftp sulla usb, ricopiarlo di nuovo nella sua posizione e fare il retrain

questo è per "provare" perché ovviamente non sarà mantenuto al successivo reboot
Ehe ma TP-Link non è nuova a trucchi per evitare modifiche al suo fw.
Nell'8960 V1 aveva modificato ftpget in modo da non poter più salvare il file sul fs.
Quando ci provai a trasferire un file con cionci mi dava:

# ftpget -u xxx 192.168.1.100 param /param
*** received ftp size = 5316, need size = 5316 and 0 seconds elapsed
ftp test suceeds
#

ma ls -la dava il vuoto assoluto :mad:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=34155678#post34155678

Sarei curioso di sapere cosa ha combinato ora con l'8970 :rolleyes:.

Sarebbe una bella sfida per te alfonsor :cool:.

alfonsor
19-02-2013, 08:42
il fatto è semplice; se non c'è un metodo per costruire il firmware, diventa un'impresa fare firmware mod; i netgear hanno il loro sistema, molto semplice; gli asus ricompilano tutto, ma dopo un pò pure ce la fai; i tp-link non ho idea di cosa offrano;

se non c'è un sistema per ricreare un'immagine del firmware, devi farlo a mano e: o sei un mago dei firmware oppure bruci un bel numero di eprom prima di riuscirci, per cui non lo fa nessuno; diventa come per i ragazzi di openwrt, che dissaldano la eprom, la riflashano con il boot loader e la rimontano in continuazione

1onexx
19-02-2013, 08:56
Sono pienamente concorde con il fatto che sia improponibile ricreare ex-novo l'img del fw.
Però il fatto che per TP-Link non sembra che esistano fw mod, un pò mi fa sospettare che non sia tanto semplice come per i Netegear.
E' vero che i loro fw sono abbastanza completi, però ci sarà sempre qualcuno che vuole una feature in più (es. modifica dell'snrm permanente).
Il fatto che ne ostacolino lo sviluppo secondo me è un controsenso con le politiche di vendita.
Proteggono solo il posto allo staff di sviluppo sw.
Credo che l'uscita di openwrt farebbe impennare le vendite del router oltre qualsiasi aspettativa.

Computerman
19-02-2013, 09:00
Giusto una nota a margine...che magari si vuole inserire in prima pagina.

Facendo l'aggiornamento del firmware, a differenza di altri router, si perdono tutte le impostazioni salvate (appena fatta questa amara scoperta).
Per cui vi consiglio caldamente un backup o un bel appunto in notepad con le vostre configurazioni prima di aggiornarlo.

1onexx
19-02-2013, 09:12
Era già stato fatto notare:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38993136&postcount=881

Anche se sarebbe buona norma non ricaricare un backup di una differente versione del fw, non è detto che sia valido per la nuova versione.
La cosa corretta sarebbe fare un factory reset e mettere a mano i parametri precedenti.
I backup andrebbero usati solo per la stessa versione del fw :) .

Quindi il fatto che si perdono i valori precedenti potrebbe essere voluto.
Ottimo il suggerimento dell'appunto in notepad ;).

forgen147
19-02-2013, 12:07
ragazzi sono riuscito a caricare di nuovo il vecchio firm...
però ho provato la guida ma nn funziona...:( :cry: :help:

viking22
19-02-2013, 18:03
ragazzi sono riuscito a caricare di nuovo il vecchio firm...
però ho provato la guida ma nn funziona...:( :cry: :help:

Quindi ti do il benvenuto nella lista di quelli che ci hanno provato... :D
inutilmente... :doh:

@alfonsor/1onexx
Che fosse possibile ottenere qualche cosa in più dall'interfaccia seriale presente? Ad esempio il trendchip che uso al momento l'ho "resuscitato" dopo averlo brickato grazie a quella... :confused:

pietro667
19-02-2013, 18:43
Questa è la tua opinione ma non segue le leggi della fisica.
L'attenuazione oltre che dalla distanza dipende ANCHE dalla frequenza dei segnali che viaggiano sulla linea.
Al variare della modulazione varia tale frequenza e quindi varia l'attenuazione.

Avresti ragione se fosse un carico puramente induttivo (la cui impedenza aumenta al crescere della frequenza); fortunatamente, possiamo assumere che ciò sia vero solo in parte e ritenere che l'aumento dell'impedenza sia pressochè nullo nell'intervallo di frequenze coinvolte.

Ad ogni modo, lungi da me fare polemiche: ripeto, cambiato il profilo della connessione ma non il modem, i parametri di attenuazione non sono cambiati di nemmeno un decimo di dB... il che vuol dire che la frequenza della portante è invariata (mi pare che sull'ADSL sia in realtà un insieme di flussi modulati dai 32kHZ fino a oltre 2 MHz, ma non ne sono certo,e perdona l'approssimazione con cui mi esprimo).
:D

pietro667
19-02-2013, 18:45
Per chi fosse interessato, qui appresso il changelog del firmware 130201 come ricevuto dal supporto taiwanese:

About the new firmware of TD-W8970
1: Fix the problem that if the wireless packet is not put into the packet management (interface grouping function) by default, WPA-PSK encryption cannot connect

2: repair part of the page that after you click save, the response time is longer, with no apparent problems prompted (including packet management, WPS wireless encryption and mac address filtering page);

3: Increased USB storage device write rate This USB literacy rate, have something to do with many factors. Generally copy a single file, such as a single movie or something soon. USB storage devices, mobile hard disk should be faster than the U disk.

4: Fix the TD-W8970 bonjour compatibility problems. The original problem is the bonjour equipment pick in 8970 after a period of time cannot be other the bonjour-compatible devices found;
Apple bonjour application, ultimately, is the mutual discovery between each other. If you use our products between devices cannot see each other, it is the bonjour compatibility issues.
When running across this problem, and are generally not targeted solutions, is nothing more than upgrade the software, open the IGMP snooping (generally enabled by default). Therefore, the most important is the timely feedback, what products, what applications appear bonjour compatibility issues.

5: Fix Bug: wireless switch from "off" to switch to the "on" state after the restart prototype the wireless was normal enabled;

6: Fix Bug: Media, Samba, Ftp Server page, folder name contains single quotes as a shared entry page unresponsive;

7: Fix Bug: utility to configure SSID containing # $ characters cannot configure;

8: Fix Bug: FTP Port Forwarding port conflict;
Open internet access FTP server, it will automatically take up the FTP-known port 21, this time within the network host open port 21, it will conflict.
Restoration, there will be prompt, that is, if he insists on intranet hosts open port 21, it will automatically turn off the FTP server internet access function.

9: Fix Bug: modify the LAN port subnet mask parameters, the DHCP server is not in effect.
General subnet mask is 255.255.255.0, restoration If you encounter one of the best user to set the subnet mask of 255.255.128.0 and the like is also possible.
Because such private network address 192.168 limited, so the two previous 255 cannot be changed, but if the user would like to change the mask, it should also have the appropriate knowledge network.

10: Fix Bug: Add wireless MAC filtering entry, export the configuration file, and then import the filtering rules failure;

11: Fix Bug: Media, Samba, Ftp Server page, select the folder as a shared entry name contains single quotes, page no response

12: The default configuration is only an 8/35 PVC bridge mode.


Non ho capito molto cosa volessero dire al punto 9 (DHCP Settings) ed al punto 4...

forgen147
19-02-2013, 19:06
ci sono riuscito a modificarlo l'snr ma quando metto -50 mi scende la portante...perche???:muro: :muro: :muro:

_Synyster_
19-02-2013, 22:01
oggi mi è arrivato il suddetto router!! installato, configurato e la prima cosa che faccio, è fare il test di velocità su speedtest.net...tutti i valori nella norma, ma c'è una cosa che non capisco e che mi ha fatto storcere il naso abbastanza...ovvero, prima col precedente router facevo 25 di PING, mentre adesso tra gli 80 e i 111!!!! :mbe:
perfavore, ditemi che c'è una soluzione :muro:

up :rolleyes:
attualmente un po' faccio 88 e un po' 104...da cosa può dipendere? cioè, prima con un AtlantisLand con trendchip non facevo oltre 25!!! .-.
ho fatto la segnalazione alla telecom e mi hanno detto che i miei parametri sono nella norma e che se voglio avere il ping SEMPRE performante mi consigliavano di attivare l'opzione Play per soli 3€ al mese in più! grazie al mazzo. :muro:
mi sa che lo rimando indietro :(


EDIT: per scrupolo ho riprovato a rimettere il router precedente, test su speedtest...il problema rimane .-. allora non è problema di router!!! grande sollievo da un lato!
può essere qualcosa nel pc che fa alzare così tanto il ping? non riesco a immaginarmi cosa...così da un momento all'altro...mah

viking22
20-02-2013, 00:00
up :rolleyes:
attualmente un po' faccio 88 e un po' 104...da cosa può dipendere? cioè, prima con un AtlantisLand con trendchip non facevo oltre 25!!! .-.
ho fatto la segnalazione alla telecom e mi hanno detto che i miei parametri sono nella norma e che se voglio avere il ping SEMPRE performante mi consigliavano di attivare l'opzione Play per soli 3€ al mese in più! grazie al mazzo. :muro:
mi sa che lo rimando indietro :(


EDIT: per scrupolo ho riprovato a rimettere il router precedente, test su speedtest...il problema rimane .-. allora non è problema di router!!! grande sollievo da un lato!
può essere qualcosa nel pc che fa alzare così tanto il ping? non riesco a immaginarmi cosa...così da un momento all'altro...mah

Sarà stato un caso che hai avuto ping a 25, Telecom mette le linee in interleaved (a meno che non scegli l'opzione play a pagamento e ti impostano in fast) e il ping può anche essere sui valori che dicevi.

viking22
20-02-2013, 00:07
Avresti ragione se fosse un carico puramente induttivo (la cui impedenza aumenta al crescere della frequenza); fortunatamente, possiamo assumere che ciò sia vero solo in parte e ritenere che l'aumento dell'impedenza sia pressochè nullo nell'intervallo di frequenze coinvolte.

Ad ogni modo, lungi da me fare polemiche: ripeto, cambiato il profilo della connessione ma non il modem, i parametri di attenuazione non sono cambiati di nemmeno un decimo di dB... il che vuol dire che la frequenza della portante è invariata (mi pare che sull'ADSL sia in realtà un insieme di flussi modulati dai 32kHZ fino a oltre 2 MHz, ma non ne sono certo,e perdona l'approssimazione con cui mi esprimo).
:D

Mi scuso in anticipo per l'OT ma per quanto ne sappia io l'attenuazione che ha il segnale in modulazione ofdm (che usa adsl) non è così insensibile come dici all'aumento della frequenza, specie se il mezzo è il doppino in rame. O almeno così sapevo, posso sbagliarmi... :)

Rodig
20-02-2013, 00:31
Mi scuso in anticipo per l'OT ma per quanto ne sappia io l'attenuazione che ha il segnale in modulazione ofdm (che usa adsl) non è così insensibile come dici all'aumento della frequenza, specie se il mezzo è il doppino in rame. O almeno così sapevo, posso sbagliarmi... :)
Non sbagli, ho visto più volte che passando da una 7mega ADSL ad una 20mega ADSL2+ l'attenuazione aumenta di 2-3db ed anche più, proprio perchè vengono usate frequenze più elevate.
Non so se la cosa valga anche a parità di portante (ad esempio 7mega ADSL e 7mega ADSL2+) ma penso che succeda la stessa cosa, anche se in maniera meno accentuata; occorrerebbe vedere con un grafico DMT quali frequenze usa una 7mega ADSL2+.

strassada
20-02-2013, 01:13
l'adsl1 e 2 si fermano a 1024KHz, l'adsl2+ qualsiasi portante, arriva fino a 2.2 MHz. calano i bit per tono, ma se non ci sono problemi, arriva a fondo scala come la 10 o 20 mega. e l'attenuazione io la vedo variare ancora oggi cambiando modulazione.

danger68
20-02-2013, 06:32
Ciao, ho preso da poco questo router e sto cominciando a conoscerlo.
Ho il log pieno di questi warning: "V2 igmp router occured! Not matching ours V3."
Mi dite cosa significa, grazie!

Arsenico_IV
20-02-2013, 08:28
Dal momento che tutti ne parlano bene, sono interessato a questo gioiellino, ma volevo prima chiedere due cose relative alla parte wireless a chi è in possesso dell'apparecchio.
La prima è questa: ho visto nelle foto il tastino di accensione Wi-Fi e mi sembra un po' piccolo; secondo voi che l'avete provato è abbastanza comodo da accendere e spegnere con una certa frequenza? Cioè, sapendo dov'è situato, al tatto si riesce ad andare abbastanza a colpo sicuro ad accendere e spegnere agevolmente senza doversi mettere con la lente a cercarlo? Non riesco a capire dalla foto se sporge un po' o se è quasi incassato nella struttura.

La seconda domanda invece è sulla velocità di attivazione del wireless: è abbastanza rapida, o comunque nella media?

Dal momento che non mi piace molto il wireless in casa lo accenderei solo on demand

Bovirus
20-02-2013, 08:33
Ma se mi mette 10 secondi/20secondi un minuto o altro che ti cambia?
Lo attivi ogni 2 minuti?

daryo24
20-02-2013, 09:27
Dal momento che tutti ne parlano bene, sono interessato a questo gioiellino, ma volevo prima chiedere due cose relative alla parte wireless a chi è in possesso dell'apparecchio.
La prima è questa: ho visto nelle foto il tastino di accensione Wi-Fi e mi sembra un po' piccolo; secondo voi che l'avete provato è abbastanza comodo da accendere e spegnere con una certa frequenza? Cioè, sapendo dov'è situato, al tatto si riesce ad andare abbastanza a colpo sicuro ad accendere e spegnere agevolmente senza doversi mettere con la lente a cercarlo? Non riesco a capire dalla foto se sporge un po' o se è quasi incassato nella struttura.

La seconda domanda invece è sulla velocità di attivazione del wireless: è abbastanza rapida, o comunque nella media?

Dal momento che non mi piace molto il wireless in casa lo accenderei solo on demand

il tasto sporge, il dentino lo si individua subito col dito.
Per la seconda quoto Bovirus (ma comunque è un 10 sec ) :D

1onexx
20-02-2013, 09:50
Avresti ragione se fosse un carico puramente induttivo (la cui impedenza aumenta al crescere della frequenza); fortunatamente, possiamo assumere che ciò sia vero solo in parte e ritenere che l'aumento dell'impedenza sia pressochè nullo nell'intervallo di frequenze coinvolte.

Ad ogni modo, lungi da me fare polemiche: ripeto, cambiato il profilo della connessione ma non il modem, i parametri di attenuazione non sono cambiati di nemmeno un decimo di dB... il che vuol dire che la frequenza della portante è invariata (mi pare che sull'ADSL sia in realtà un insieme di flussi modulati dai 32kHZ fino a oltre 2 MHz, ma non ne sono certo,e perdona l'approssimazione con cui mi esprimo).
:D
Mi scuso in anticipo per l'OT ma per quanto ne sappia io l'attenuazione che ha il segnale in modulazione ofdm (che usa adsl) non è così insensibile come dici all'aumento della frequenza, specie se il mezzo è il doppino in rame. O almeno così sapevo, posso sbagliarmi... :)
Non sbagli, ho visto più volte che passando da una 7mega ADSL ad una 20mega ADSL2+ l'attenuazione aumenta di 2-3db ed anche più, proprio perchè vengono usate frequenze più elevate.
Non so se la cosa valga anche a parità di portante (ad esempio 7mega ADSL e 7mega ADSL2+) ma penso che succeda la stessa cosa, anche se in maniera meno accentuata; occorrerebbe vedere con un grafico DMT quali frequenze usa una 7mega ADSL2+.
l'adsl1 e 2 si fermano a 1024KHz, l'adsl2+ qualsiasi portante, arriva fino a 2.2 MHz. calano i bit per tono, ma se non ci sono problemi, arriva a fondo scala come la 10 o 20 mega. e l'attenuazione io la vedo variare ancora oggi cambiando modulazione.
Non si tratta di approssimazione nel modo di esperimersi ma proprio di errore per mancanza di informazione :) .
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/8b/ADSL2_frequencies.png

Come puoi vedere la banda in downstream non è la stessa tra ADSL/ADSL2 ed ADSL2+.
E vorrei vedere, altrimenti come arriveresti ai teorici 24 Mbit/s dell'ADSL2+ :cool: ?
Quindi cambiare modulazione comporta che il segnale che transita sulla linea ha anche frequenze diverse che certamente incidono sull'attenuazione.
In realtà l'attenuazione che riporta il modem è la media delle attenuazioni sui singoli carrier (portanti).
Alcuni modem riportano tali valori di attenuazione su ogni carrier (es. Alcatel SpeedTouch Home).
In questo caso vedresti subito che ad es. in ADSL su carrier 250 rispetto al carrier 38 l'attenuazione cresce anche di 60dB.
Comunque riportando la media si vede che passando da ADSL1 ad ADSL2+ l'attenuazione può crescere anche di 3-4dB.

Che poi è in effetti quello che si nota solitamente e che confermano anche gli altri user.
Basta essere in ADSL2+ e settare ADSL per vederlo.
Il fatto che tu non lo noti non ti deve portare a generalizzare dicendo che è quella la teoria :O
Con questo chiudo l'OT

pdario
20-02-2013, 10:33
Arrivo anche io a valutare questo router.

Ora ho un Linksys WAG200G su una 7Mbit Wind (qui non c'è la 20Mbit) che va sui 5.4/6.8, lo prenderei per migliorare le prestazioni della rete interna, soprattutto per il NAS che ora è sulla ehternet 100Mbit.

Ho, ovviamente, qualche domanda che vi elenco:
- ho letto del chipset che non è il meglio che c'è: cosa devo aspettarmi?
- come sono le prestazioni della parte WiFi? Ora utilizzo la wireless anche dal piano di sopra, senza problemi; con questo ne avrò?
- ho il PC che ha la WiFi DraftN, problemi con la N definitiva?

Domanda più generale: c'è un acesso sicuro dall'esterno allo storage USB o solo FTP in chiaro?

GRAZIE!!!!!!!!

Bovirus
20-02-2013, 10:43
Non è il megllio che c'è non vuol dire nulla. Il chispet non ha problemi.

Come tutti i chipset "potrebbero" esserci problemi di compatibilità (ma non èd etto) con i vari chispet dei DSLAM (ma è uan situazioen valida epr qualsiasi mdoem)

Nessuno può darti indicazioni sulla copertura Wifi in quanto per qualsiasi mdoem è funzione di parametri personali (leggi i primi post).

Problemi con il Draft N: Dipedne dal client e dal relativo driver.

Arsenico_IV
20-02-2013, 10:48
Ma se mi mette 10 secondi/20secondi un minuto o altro che ti cambia?
Lo attivi ogni 2 minuti?

No, ma quando lo attivo capita che sono di corsa, magari passo un attimo da casa per vedermi posta o due cose su internet per poi scappare, quindi mi attacco un attimo col tablet e se impiega più di un minuto faccio quasi prima ad accendere il PC ed attaccarmi in LAN.

10/20 secondi va benissimo, 1 minuto andrebbe un po' meno bene.
Poi ovviamente non è un fattore discriminante il tempo di accensione del Wi-Fi, ma mi interessava saperlo per questa ragione.

Grazie daryo24 per la risposta.

pdario
20-02-2013, 10:50
Per il chipset: io non so cosa ci sia dentro al WAG200G; da quello non si potrebbe capire se avrò problemi con il TP-link?

Per il WiFi, credo sia un 5100AGN, dice nulla?

Altra domanda: ho visto che c'è una configurazione per VPN IPSec, si riesce ad instaurare una VPN dall'esterno verso questo router?

Bovirus
20-02-2013, 10:51
Leggi per favore il thread Scelta router per capire di cosa stiamo parlando.

pdario
20-02-2013, 11:00
Leggi per favore il thread Scelta router per capire di cosa stiamo parlando.

Scusa, ma non mi pare un gran consiglio: sono 1000 pagine generiche, cosa dovrei cercare?

A me pare che le mie domande siano specifiche per questo modello.

Bovirus
20-02-2013, 11:05
Non aspettarti semrpe la pappa pronta...Basta leggere le prime e ultime pagine.

La scelta di un modem è legata anche al chispet del DSLAM e alle condizioni della propria linea.

Tale indicazioni sono spiegate sia nel secondo post di questo thread (leggilo per favore - avresti evitato la richiesta), sia nel thread scelta Router ADSL in quanto è appunto uno degli elemnti di scelta.

daryo24
20-02-2013, 11:07
Arrivo anche io a valutare questo router.

Ora ho un Linksys WAG200G su una 7Mbit Wind (qui non c'è la 20Mbit) che va sui 5.4/6.8, lo prenderei per migliorare le prestazioni della rete interna, soprattutto per il NAS che ora è sulla ehternet 100Mbit.

Ho, ovviamente, qualche domanda che vi elenco:
- ho letto del chipset che non è il meglio che c'è: cosa devo aspettarmi?
- come sono le prestazioni della parte WiFi? Ora utilizzo la wireless anche dal piano di sopra, senza problemi; con questo ne avrò?
- ho il PC che ha la WiFi DraftN, problemi con la N definitiva?

Domanda più generale: c'è un acesso sicuro dall'esterno allo storage USB o solo FTP in chiaro?

GRAZIE!!!!!!!!

puoi linkare dove hai letto che non è il meglio?

pdario
20-02-2013, 11:17
La scelta di un modem è legata anche al chispet del DSLAM e alle condizioni della propria linea.

Tale indicazioni sono spiegate .....

Letto, ma io le risposte non le trovo, provo a riassumerle qui, magari riuscite a indicarmi dove trovare la risposta? Grazie.

- si può dedurre qualcosa dalle attuali performance di un WAG200G?
- ci sono informazioni sull'estensione verticale del segnale WiFi di questo router? O più in generale sulla forma dei lobi, visto che penso si possa giocare con l'orientamento delle antenne
- ci sono problemi di compatibilita tra un pc con 5100AGN (Draft N) e le specifiche N definitive?
- con le impostazioni VPN IPSec è possibile aprire una VPN dall'esterno? Si può fare da un client PC o serve solo per connessioni router-router?

Grazie mille a chi vorrà darmi una mano.

Ah! Per la questione del chipset: "basta leggere la prime pagine" per vedere che molti fanno gestacci perché non è broadcom

PS: parlando del mio DSLAM, ecco le caratteristiche, se sono utili

ATM
Banda fino a 7 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede TREGASIO
CLLI CABRITAJ
IDBRE Sede 013358
IDBRE AdC 012008
GAT 362055
Tecnologia DSLAM ATM SIEMENS
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note

Bovirus
20-02-2013, 11:23
Cerca per favore di rimanere nello specifiico e non di fare considerazioni generiche non suffragate da effetive prove.

WAG200G - Leggiti il thread del WAG200G e troverai i comandi per risalire al tuo DSLAM. Ma nessuno può dirti il risultato finale con questo mdoem.

Il fatto che non sia un Broadcom non vuol dire che fa schifo.
Sono processori diversi con pecularità diverse.
Anche il Broadcom "potrebbe" avere problemi di compatibilità con DSLAM.

Nota: se si acquista il modem da Amazon si hanno 30gg per provarlo e restituirlo se non soddisfatti. Siccome la maggior parte degli aspetti (ADSL/WIfi) vanno valutati nella condizione personale la prova sul campo è l'unico test effettivo.

pdario
20-02-2013, 11:32
Mi pare di capire che tu non conosca le risposte alle mie domande, va bene.

Però vorrei precisare

Cerca per favore di rimanere nello specifiico e non di fare considerazioni generiche non suffragate da effetive prove.

Sto facendo domande, non considerazioni.


Il fatto che non sia un Broadcom non vuol dire che fa schifo.

Io ho scritto "non è il meglio" e ho chiesto quali effetti concreti posso aspettarmi.


Nota: se si acquista il modem da Amazon si hanno 30gg per provarlo e restituirlo se non soddisfatti.

Però spendi 7€ per restituirlo... Forse meglio cercarlo vicino casa e provarlo per soli 7 giorni.

Grazie comunque.

1onexx
20-02-2013, 11:35
Per il chipset: io non so cosa ci sia dentro al WAG200G; da quello non si potrebbe capire se avrò problemi con il TP-link?

Per il WiFi, credo sia un 5100AGN, dice nulla?
...
Scusa, ma non mi pare un gran consiglio: sono 1000 pagine generiche, cosa dovrei cercare?

A me pare che le mie domande siano specifiche per questo modello.
1000 pagine ?
Ma sono solo 56 :sofico: ?
Evidentemente parlavi di post, che poi non sono neanche molti :D .

Comunque il WAG200G dovrebbe montare un chipset Texas Instruments (ora Infineon) AR7.
Quindi diciamo che parti dalla stessa base del chipset (8970 ha un Infineon/Lantiq) anche se questo è una versione molto più .... avanzata :cool:
Il problema potrebbe essere lo sviluppo del fw che è più giovane e quindi necessita di una messa a punto per la quale lo staff di TP-Link sembra si stia impegnando con nuovi rilasci :O.

Per la tua scheda di rete basta che guardi qui (http://www.intel.com/products/wireless/adapters/5000/index.htm) ed al limite aggiorni i drivers e non dovrebbero sorgere problemi.

Il problema è un altro: cosa accadrà nel tuo environment quando riuscirai ad usare la 300Mbps ?
Come saprai (leggi e usa la funzione cerca del forum) essa è molto più sensibile ad interferenze esterne.
Quindi quello che accadrà non è dato sapersi e solo tu ce lo potrai dire.
Qui al limite ti possiamo consigliare come cercare di superare alcuni inconvenienti che potrebbero presentarsi,
ma per questo attendiamo prima i tuoi test, ora potremmo fare solo delle congetture :cool: .

pdario
20-02-2013, 11:42
1000 pagine ?
Ma sono solo 56 :sofico: ?

No, parlo del link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900) al secondo post di questo thread, 1161 pagine, con post/pagine standard, almeno...


Quindi diciamo che parti dalla stessa base del chipset (8970 ha un Infineon/Lantiq) anche se questo è una versione molto più .... avanzata :cool:

Oh! Questa si che è un'informazione! E anche positiva, direi!


Il problema è un altro: cosa accadrà nel tuo environment quando riuscirai ad usare la 300Mbps ?

Ma, a limite, andrà come quella attuale in modalità G, no?


Qui al limite ti possiamo consigliare come cercare di superare alcuni inconvenienti che potrebbero presentarsi,
ma per questo attendiamo prima i tuoi test, ora potremmo fare solo delle congetture :cool: .

Ottimo, grazie!

PS: Di IPSec sai nulla? ;)

viking22
20-02-2013, 13:53
Non si tratta di approssimazione nel modo di esperimersi ma proprio di errore per mancanza di informazione :) .

Io non volevo dirlo... :D
Grazie @Rodig/strassada per la conferma...

Comunque mi sembra palese che in adsl2+ potendo usare tutti i toni (sottoportanti) ha più scelta nella selezione iniziale pure se usa "solo" 7Mbps di banda, quindi su portanti alte = alta attenuazione...

@pdario
Accesso sicuro a USB da esterno non c'è, solo non criptato.
per la VPN IPSec non dovrebbero esserci problemi, dovrebbe gestire un tunnel, quindi che questo venga da un router o da un pc non dovrebbe creargli problemi, però non prenderlo per oro colato, non ho fatto delle prove.
Orientamento delle antenne e lobi? :D non credo che TP-Link metta a disposizione i diagrammi di radiazione delle sue antenne montate sullo specifico apparecchio...
Per quanto riguarda il DraftN è semplicemente l'indicazione che al momento della realizzazione della tua scheda 802.11n non era ancora ratificato come standard, tutt'al più le eventuali incompatibilità sarebbero state risolte con aggiornamenti driver. Quindi siccome Intel rilascia di continuo driver aggiornati immagino che non avrai incompatibilità, io ho una 6200agn e va benissimo.

pdario
20-02-2013, 14:04
Accesso sicuro a USB da esterno non c'è, solo non criptato.
per la VPN IPSec non dovrebbero esserci problemi


Be', quindi basterebbe la VPN per criptare tutto!

dovrebbe gestire un tunnel


Uno solo? Quindi una sola connessione VPN dall'esterno? Be', potrebbe bastarmi!


Orientamento delle antenne e lobi? :D non credo che TP-Link metta a disposizione i diagrammi di radiazione delle sue antenne montate sullo specifico apparecchio...


Ma no, io volevo solo sapere se qualcuno aveva provato e magari scoperto che in verticale tira meno di altri.

Ottimo il resto, grazie anche a te!

1onexx
20-02-2013, 15:05
...
Ma, a limite, andrà come quella attuale in modalità G, no?
...

Se metti la modalità a 20MHz "dovresti" avere prestazioni simili.
Ma qui il condizionale è d'obbligo perché è praticamente impossibile fare un confronto tra le sezioni Wireless visto che i chipset saranno diversi e così il fw che li piloterà.

Nessun ti potrà dare certezze su questo e ti consiglio di diffidare da chi ti assicura il contrario :) .

pdario
20-02-2013, 15:43
Nessun ti potrà dare certezze su questo e ti consiglio di diffidare da chi ti assicura il contrario :) .

Ok, chiarissimo.

Solo una cosa: secondo te è anche possibile un degrado totale o è una cosa inverosimile?

1onexx
20-02-2013, 15:46
E' molto improbabile.

viking22
20-02-2013, 17:00
Be', quindi basterebbe la VPN per criptare tutto!

Certo, potrebbe essere un modo...

Uno solo? Quindi una sola connessione VPN dall'esterno? Be', potrebbe bastarmi!

In realtà ne gestisce 10, intendevo che lavora creando un tunnel, non che ne avesse uno solo.

Ottimo il resto, grazie anche a te!

Prego :D

p.s. per il wifi forse può contare qualcosa la polarizzazione, ma le antenne sono isotrope, quindi non so quanta differenza può fare, e poi dipende anche dalle periferiche. I portatili in genere hanno 2 o 3 antenne nello chassis del display di cui 2 verticali e una orizzontale, ma non è sempre così...l'unico modo per avere conferme è fare delle prove come suggerito da Bovirus.

viking22
20-02-2013, 18:14
@pdario
Non so se si può configurare il W8970 come server VPN a cui ti colleghi ad es con OpenVPN, piuttosto devi avere un router che supporti la creazione di tunnel VPN IPSec tra le rispettive LAN (credo pure su PC se hai un software adeguato, non saprei). :confused:

x_Marko_x
20-02-2013, 18:30
appena contattato la telecom e chiesto il profilo i165 a 6db up e down!

sono passato a 13692 di downstream (varia tra i 13500-1400) e 1004 di upload!

prima di telefonare il downstream era a 8962 a 12.5/13 db SNR.

Che cambiamento!! :eek:

Gipsyna
20-02-2013, 22:28
appena contattato la telecom e chiesto il profilo i165 a 6db up e down!

sono passato a 13692 di downstream (varia tra i 13500-1400) e 1004 di upload!

prima di telefonare il downstream era a 8962 a 12.5/13 db SNR.

Che cambiamento!! :eek:
Accidenti ma che linea hai ? Anche io dovrei telefonare......ma non ho voglia di perderci troppo tempo :rolleyes:

pdario
21-02-2013, 07:03
I 10 tunnel che citi nell'altro messaggio sono un'altra cosa: si possono avere fino a 10 PC nella LAN che aprono VPN su server esterni.

@pdario
Non so se si può configurare il W8970 come server VPN a cui ti colleghi ad es con OpenVPN, piuttosto devi avere un router che supporti la creazione di tunnel VPN IPSec tra le rispettive LAN (credo pure su PC se hai un software adeguato, non saprei). :confused:

Che faccia da server VPN si (vedi qui (http://www.tp-link.com/resources/simulator/TD-W8970_v1/index.htm) l'emulatore, sotto Network/IPSec VPN nel menù a sinistra), ma quello che mi chiedevo è proprio se lo si possa sfruttare da un PC... O anche meglio da Android! :D

WaltRed
21-02-2013, 15:16
Sto studiando a fondo quest'oggetto, ed è sorto un altro problemino ...
Ho provato ad abilitare la funzione parental control, cercando di limitare l'uso di Internet ai figli che passano il tempo a vedere film in streaming anzichè studiare e dare esami...
Una volta associati MAC addr. a IP Addr. tramite preassegnazione IP da DHCP, posso limitare l'uso della banda ad un singolo o ad un gruppo di IP. Ma questo non mi basta perchè non mi permette di impedire l'accesso a Internet in dati orari.
Ho pertanto abilitato la funzione parental control, definito il MAC del controlling (il mio) e quindi caricati i MAC dei dispositivi che voglio controllare.
Ho quindi definito gli orari di utilizzo giorno per giorno, ma ......

Finalmente sono riuscito a configurare l'accesso ad internet ad orario. :rolleyes:
Anziche passare da parental control ho attivato il firewall.
Ho abilitato il firewall e l'ho impostato come Allow.
Ho associato da LAN Host i MAC dei computer di cui voglio limitare l'accesso ad orari.
Da Schedule ho impostato l'orario di accesso ad internet.
Infine da Rule ho associato il LAN Host (con riferimento al pc) e l'orario di accesso con il nome dello shedule (es: mattino - pomeriggio - ecc.)
Adesso ogni ora passata a giocare i miei monelli sono obbligati a stare 30 min a fare altro:D

viking22
21-02-2013, 17:59
I 10 tunnel che citi nell'altro messaggio sono un'altra cosa: si possono avere fino a 10 PC nella LAN che aprono VPN su server esterni.

Non credo sia come dici, cito il manuale: "TD-W8970 supports up to 10 VPN tunnels simultaneously."
E il numero di PC nella Lan che aprono tunnel verso altre reti non c'entrano nulla con il W8970 se sono loro stessi a creare il tunnel, il W8970 in quel caso vedrà solo pacchetti da inoltrare, senza cognizione di cosa sta trasmettendo.
I 10 tunnel di cui si parla sono verso altrettanti dispositivi (es.LSR) con cui il W8970 può instaurare un LSP ed entrare a far parte della sua sottorete.


Che faccia da server VPN si (vedi qui (http://www.tp-link.com/resources/simulator/TD-W8970_v1/index.htm) l'emulatore, sotto Network/IPSec VPN nel menù a sinistra), ma quello che mi chiedevo è proprio se lo si possa sfruttare da un PC... O anche meglio da Android! :D

Il fatto è questo, bisogna avere un client che è in grado di aprire un tunnel ipsec, in teoria da WinXP in poi c'è compatibilità IPSec/L2TP. Bisognerebbe fare delle prove. Di Android so che supporta IPSec, non so se è compatibile col W8970, sempre prove servirebbero.

Lanfi
21-02-2013, 18:11
Finalmente sono riuscito a configurare l'accesso ad internet ad orario. :rolleyes:
Anziche passare da parental control ho attivato il firewall.
Ho abilitato il firewall e l'ho impostato come Allow.
Ho associato da LAN Host i MAC dei computer di cui voglio limitare l'accesso ad orari.
Da Schedule ho impostato l'orario di accesso ad internet.
Infine da Rule ho associato il LAN Host (con riferimento al pc) e l'orario di accesso con il nome dello shedule (es: mattino - pomeriggio - ecc.)

Beh...bravissimo però hai usato un vero e proprio workaround...c'è poco da dire, la funzione parental control deve essere sistemata da tp-link.


Adesso ogni ora passata a giocare i miei monelli sono obbligati a stare 30 min a fare altro:D

Sei proprio un genitore determinato....poveri figliuoli :D!!!


@ Bovirus

Forse in prima pagina andrebbe linkato questo procedimento come alternativa se col parental control non si raggiungono i risultati voluti.

Ammesso che qualcuno la legga la prima pagina :rolleyes:...

Lanfi
21-02-2013, 18:20
Il fatto è questo, bisogna avere un client che è in grado di aprire un tunnel ipsec, in teoria da WinXP in poi c'è compatibilità IPSec/L2TP. Bisognerebbe fare delle prove. Di Android so che supporta IPSec, non so se è compatibile col W8970, sempre prove servirebbero.

E' un tema parecchio interessante....io mi ci ero avvicinato col w8960n, che più o meno offre le stesse possibilità a livello di IPSec.

La configurazione lato client per iphone mi sembra piuttosto facile (vedi qui (https://blog.perfect-privacy.com/2010/08/28/l2tpipsec-vpn-with-iphone/)). La cosa più complicata mi pare l'impostazione lato server da fare sul router...anche leggendo il manuale di istruzioni mi sono un po' smarrito.

Ma il mio problema principale è che ho un iphone 3g, fermo quindi a iOS 4.2.1, e del supporto VPN non c'è traccia :mad:. Quindi finché non compro un cellulare nuovo credo che lascerò perdere...

fasix
21-02-2013, 18:46
per le porte da aprire sul router, cosa cambia tra: Virtual server e port triggering?
help me

RETTIFICO: sto proprio impazzendo per configurare le porte: è molto diverso dal mio vecchio wag200g. aiutatemi

viking22
21-02-2013, 22:20
per le porte da aprire sul router, cosa cambia tra: Virtual server e port triggering?
help me

RETTIFICO: sto proprio impazzendo per configurare le porte: è molto diverso dal mio vecchio wag200g. aiutatemi

La funzione virtual server è relativa al NAT del w8970, cioè i pacchetti che gli arrivano dalla wan verso una delle porte specificate vengono modificati in modo da puntare all'ip privato nella lan e quindi rilanciati verso l'host specificato nella regola.

Il port triggering invece fa più o meno lo stesso, solo che può in genere esser definito un pool di indirizzi della LAN che hanno accesso ad una o più porte e più connessioni, sia in entrata che in uscita potranno usare quelle porte contemporaneamente. Nel NAT invece se ad esempio una porta è impegnata in uscita non può essere usata in ingresso finché il servizio in uscita non termina. Questo può provocare dei ritardi (Lag).

Alcuni servizi non funzionano dietro una NAT e quindi si deve usare il port triggering, se l'applicativo deve usare molte connessioni contemporanee forse conviene questo.

Ad es. per il p2p è sufficiente il virtual server (port forwarding) mentre nei giochi online (tipo sparatutto, rpg, etc, non i giochi tipo briscola per intenderci :D) è in genere meglio il port triggering.


p.s. senza impazzire troppo perché non abiliti l'UPnP? Questo router è immune (pare) ai vari attacchi che lo sfruttano...io provai il test, rifai la prova qui (http://upnp-check.rapid7.com/).

pdario
22-02-2013, 07:25
"TD-W8970 supports up to 10 VPN tunnels simultaneously."
E il numero di PC nella Lan che aprono tunnel verso altre reti non c'entrano nulla con il W8970 se sono loro stessi a creare il tunne

Secondo me sono 10 passthrough (vedi qui (http://www.smallbusinesscomputing.com/webmaster/article.php/3501436/Is-That-a-VPN-or-Is-It-Just-Passing-Through.htm)).

Per fare delle prove, devo prima comprarlo, mi ci vorrà ancora un po'! ;)

fasix
22-02-2013, 07:38
io vorrei puntare dall'esterno alcuni servizi che sono aperti su alcuni client particolari (IP fissi interni) su particolari porte
per esempio io vorrei puntare dall'esterno (quindi con DDNS attivo) ad un server ssh, quindi porta 22, del mio NAS, magari (se non chiedo troppo) puntando dall'esterno ad un altra porta che io decido.
per esempio:
il servizio interno è raggiungibile al
IP_NAS:22
dall'esterno:
nome_DDNS : porta_che_io_decido (oppure sempre la 22 se non posso cambiarla)

spero di essere riuscito a spiegarmi. :help:

pdario
22-02-2013, 07:45
RETTIFICO: sto proprio impazzendo per configurare le porte: è molto diverso dal mio vecchio wag200g. aiutatemi

Grande! Anche io devo lasciare il vecchio Wag200g!! Come ti trovi con questo?


il servizio interno è raggiungibile al
IP_NAS:22
dall'esterno:
nome_DDNS:porta_che_io_decido (oppure sempre la 22 se non posso cambiarla)

Vai su Forwarding e aggiungi una regola per la porta 22 (visto che SSH non è elencato tra i servizi) verso l'IP interno; pare non si possa mappare una porta esterna diversa.

viking22
22-02-2013, 08:53
@fasix
Per questo ti basta il Port Forwarding quindi usa il virtual server, per mappare porte diverse, no, non si può...però potrebbe essere una richiesta ragionevole per il supporto tecnico per una nuova feature da implementare su futuri fw. :)

@pdario
Non sono passthrough semplicemente per il fatto che per ogni regola (delle 10 possibili) permette di stabilire se il tunnel è tra singoli ip o tra subnet, quindi direi che se nelle subnet ci sono x dispositivi, tutti questi possono comunicare con l'altro capo senza problemi.
Poi ripeto servirebbero test...
Io ho provato ma poi come Lanfi ho rinunciato, non riesco a pingare i dispositivi nella rete di destinazione.
Riproverò!

pdario
22-02-2013, 09:06
A proposito di suggerimenti, si sa per caso nulla sull'aggiunta di WLAN Guest?

viking22
22-02-2013, 10:58
Mi autocorreggo, il telnet su interfaccia wan funziona, ci sono appena entrato.
Evidentemente abilitando l'accesso remoto si attiva in automatico pure il telnet, non solo l'interfaccia web. Una cosa in meno da chiedere a TP-Link. :D
A parte che se hanno disabilitato la sh sul nuovo fw non è che possa essere molto utile, forse giusto per spegnere o accendere il wifi dato che da interfaccia web non si può... :confused:

[EDIT]
No, c'è qualcosa che non va...prima ho provato a connettermi alla porta su cui risponde l'interfaccia web con telnet e sembrava connesso, la finestra del cmd è diventata nera, poi dato un invio ha risposto con un bad request in html (quindi il w8970 pensava di comunicare con un browser credo).
Poi ho provato a dare telnet senza specificare porte e di nuovo finestra nera, dato invio e magia mi chiede la pwd...a quel punto però non avendo inserito lo user mi ha chiesto di nuovo user e pwd, inseriti ed è apparsa la cli tp-link!
Ho provato a dare due comandi, poi sono entrato nella dsl_cpe_control e lì poi s'è bloccato. Non rispondeva più a nulla e nemmeno sull'interfaccia web...dopo due minuti però ha di nuovo risposto sull'interfaccia web ed entrato mi sono accorto che s'era sganciato dalla portante e riallacciato. Nel log ho trovato l'errore di LCP down, ora non so bene cosa sia successo ma non era mai successo, immagino quindi che il LCP down non sia stato un caso.
Ho riprovato a fare telnet ma niente, sulla porta dell'if web come prima cioè poi risponde con bad request, però niente più telnet semplice...non entra più! Sono perplesso...cos'è successo secondo voi?
Il w8970 ha abbassato la guardia e s'è sbagliato facendomi entrare da telnet remoto? Poi appena s'è accorto è corso ai ripari scollegando la portante? Intrigante ma non credo abbia volontà propria... :D

alfa1975
22-02-2013, 11:15
ti segni i risultati di adsl info --show e poi li confronti con quanto si allinea il tp-link (segnati anche adsl info --vendor)

lato wireless, se lo usi, a parte girovagare per casa con smartphone e simili, prendi degli screenshot delle schermate di inssider (da installare sui client) e poi li confronti.

oppure con qualsiasi provider fai dei tracert verso maya.ngi.it e un altro paio di siti.

poi un etst su speedtest.net, anche se sarebbe meglio scaricare da un sito velocissimo e verificare quanti secondi ci mettono

come si fanno queste prove???
scusate l'ignoranza :(

pdario
22-02-2013, 11:18
Non sono passthrough semplicemente per il fatto che per ogni regola (delle 10 possibili) permette di stabilire se il tunnel è tra singoli ip o tra subne

Hai ragione, ho guardato meglio il manuale e si possono creare più connessioni VPN! Bello!!!

Avesse solo le wlan guest, avrebbe tutto!!

Comunque, alla peggio, tengo il vecchio WAG200G per fare la wlan aggiuntiva! :D

viking22
22-02-2013, 11:29
come si fanno queste prove???
scusate l'ignoranza :(

Devi entrare col telnet sul tuo router e dare quei comandi.
Il primo restituisce le statistiche dell'attuale connessione, il secondo invece ti dice il chipset del DSLAM su cui sei attestato.

Gli altri test che ti ha consigliato strassada sono per misurare il dato di download, i test su speedtest o su ngi danno un valore diciamo raw, di picco...per vedere meglio all'atto pratico invece è meglio come ha detto scaricare un file abbastanza grande da un server veloce e vedere quanti secondi impiega, in questo modo hai una specie di media della velocità che riesce a tenere il router, non un picco. (Io ad es. scarico sempre l'sp3 di winxp dai server di mamma ms)

Poi gli stessi test puoi rifarli sul w8970, quello del vendor id è inutile tanto non sarà cambiato... ;)

@pdario
Bè il supporto a reti Guest potrebbe essere interessante, puoi provare a suggerirlo al supporto, chissà che non lo prendano in considerazione.

pdario
22-02-2013, 11:35
C'è un elenco dei comandi telnet? Nella prima pagina non l'ho trovato! :D

Intanto ho mandato il suggerimento per la wlan guest, vediamo che dicono

Bovirus
22-02-2013, 12:30
@pdario
L'elenco dei comandi telnet è molto vasto e quello sono usati sono pochi.

La richiesta della rete Guest era già stata fatta al supporto TP-LINK (è scritto nei post precedenti).

pdario
22-02-2013, 13:26
@pdario
L'elenco dei comandi telnet è molto vasto e quello sono usati sono pochi.

Non sai se c'è qualche elenco da qualche parte?


La richiesta della rete Guest era già stata fatta al supporto TP-LINK (è scritto nei post precedenti).

Speriamo che una richiesta in più sia... stimolante!! :sperem:

_Synyster_
22-02-2013, 13:41
a proposito del triggering port, non capisco come funziona esattamente..
ci sono due caselle da compliare:
-Trigger Port
-Open Port
quali porte si deveno inserire?

pdario
22-02-2013, 13:46
Il port triggering serve ad aprire porte in entrata verso un IP interno che avvia qualche servizio; visto che l'IP interno potrebbe cambiare (o non si vuole tenere la porta aperta quando non serve), questo meccenismo consente di fare l'apertura solo qualche il router rileva da un certo IP una connessione uscente su un'altra porta.

Adesso non riesco a farti un esempio con i numeri di porta esatti, ma metti che vuoi usare torrent con connessioni entranti, allora metti come porta di trigger quella che torrent usa per collegarsi all'esterno e come porta da aprire quella su cui torrent si mette in ascolto.

Il router vede che da un IP è partito torrent (richiesta di apertura della porta trigger verso l'esterno) e quindi associa la porta esterna confiugarata (porta da aprire) a quell'IP.

Se domani avvii torrent da un'altro IP (o PC), il meccanismo funziona ancora, però non funziona se due PC vogliono offrire servizi sulla stessa porta.

_Synyster_
22-02-2013, 13:50
cavolo, mi confondo tra entrata e uscita xD limite mio, sorry :fagiano:
ma ad esempio, per fifa 13 (anche se credo che per questo non ce ne sia bisogno) ho la porta tcp 3569....questa la dovrei mettere in Trigger Port? e in Open? :fagiano: :fagiano:

pdario
22-02-2013, 13:53
Ma sei sicuro che abbia porte in entrata?
Se no, non devi fare nulla, se si, bisogna cercare quali sono i numeri (e tipi) di porta, io il gioco non lo conosco.

Qua (https://help.ea.com/article/what-online-ports-should-i-open-for-fifa-13) cita un po' di porte, ma in modo non chiaro

_Synyster_
22-02-2013, 13:57
no, non lo so! anche perchè non ho ben chiara la distinzione tra servizi in entrata e in uscita e quali programmi, p2p a parte, le usano..:fagiano:
siccome poi ho letto che il port triggering serve anche per il gaming online ho pensato che magari avrei risolto qualche problema di lag su fifa...

pdario
22-02-2013, 14:01
Prova qua (http://www.youtube.com/watch?v=4KfAcI_eOzk)

_Synyster_
22-02-2013, 14:07
il normale portforwarding l'ho fatto quindi, da quel che ho visto, quel video non mi aiuta.....grazie comunque :)

viking22
22-02-2013, 14:10
Non sai se c'è qualche elenco da qualche parte?


Ma telnet è un protocollo in sé, non è che c'è un elenco di comandi di tp-link o per il w8970 in particolare, i comandi riconosciuti (implementati) tutt'al più saranno una parte del totale.
Per conoscere il telnet trovi svariate liste/guide su come usarlo.

pdario
22-02-2013, 14:12
non è che c'è un elenco di comandi di tp-link o per il w8970 in particolare

Ok, quindi vuoi dire che ci sono al più i comandi Linux? Nulla di particolare?

[EDIT]
Però "adsl info --show" non mi pare tanto standard per Linux... o si?

viking22
22-02-2013, 14:16
Ok, quindi vuoi dire che ci sono al più i comandi Linux? Nulla di particolare?

Ma forse non ho capito...volevi sapere dei comandi telnet accettati dal w8970 o dei comandi che accetta la shell una volta effettuato l'accesso tramite telenet? Se ti riferisci ai comandi che accetta la sh (sempre se non si aggiorna all'ultimo fw che l'ha disabilitata) sono quelli Linux, ma non li accetta tutti e ci sono delle restrizioni.

_Synyster_
22-02-2013, 14:17
Sarà stato un caso che hai avuto ping a 25, Telecom mette le linee in interleaved (a meno che non scegli l'opzione play a pagamento e ti impostano in fast) e il ping può anche essere sui valori che dicevi.

boh a me sembra invece che alla fine non ci si possa fidare più di tanto di questi test perchè dipende tutto dai server da cui fa il test...infatti quello più vicino a me (di catania) faccio 112 e se pingo quello di roma ad esempio faccio 56!
mentre facendo il ping tramite prompt su maya.ngi.it di media mi fa 48! quindi avrei un ping abbastanza normale se non sbaglio...

pdario
22-02-2013, 14:19
Ah, se la shell è stata disabilitata, tanto vale; ma nelle caratteristiche è elencato telnet management! :(

viking22
22-02-2013, 14:27
Ah, se la shell è stata disabilitata, tanto vale; ma nelle caratteristiche è elencato telnet management! :(

La shell è disabilitata solo nel fw di febbraio e comunque per chi ha potuto fare delle prove non è che sia mai servita a molto se non ad avere qualche info sull'hardware prima che qualcuno si divertisse (:D) a smontarlo o per farsi dire su quale chipset DSLAM ci si trovasse. Si è pure riusciti a modificare il valore di offset per il target snr con successo, ma pare che il driver adsl non si curi di andare a leggere quel valore. Quindi appunto poca cosa (almeno con il knowledge attuale sul w8970).

Il telnet management funziona anche sul nuovo fw, la maggior parte delle impostazioni e opzioni (se non tutte) possono essere modificate dalla cli tp-link accessibile da telnet. Ad esempio disattivare e riattivare il wifi senza usare il pulsante fisico per ora si può solo in questo modo.
Hanno disattivato la shell probabilmente per evitare manomissioni al fs, pare siano molto gelosi del loro lavoro... :D

@_Synyster_
certo che il ping dipende dal server che risponde, se il server è saturo le risposte saranno più lente. E poi vero che catania è più vicina a messina rispetto a roma, ma dipende anche da come sono distribuiti i link. Mi pare che la dorsale per la sicilia attraversi lo stretto, quindi in teoria viene prima messina di catania, non è stranissimo avere ping migliori verso roma, specie se consideri che è lì che c'è il NaMeX, cioè il punto principale di interscambio per il centro-sud.

_Synyster_
22-02-2013, 14:32
ma voi, tramite telnet, siete riusciti a trovare il tipo di DSLAM?
io arrivo qui:
--------------------------------------------------------------------------------
Welcome To Use TP-LINK COMMAND-LINE Interface Model.
--------------------------------------------------------------------------------
TP-LINK(conf)#adsl

adsl show info

adsl show status
cmd:SUCC
TP-LINK(conf)#adsl show info

INDEX=1
{
enable=1
status=Up
modulationType=ADSL_2plus
lineEncoding=
dataPath=
interleaveDepth=0
lineNumber=0
upstreamCurrRate=876
downstreamCurrRate=16652
upstreamMaxRate=877
downstreamMaxRate=14532
upstreamNoiseMargin=121
downstreamNoiseMargin=87
upstreamAttenuation=66
downstreamAttenuation=141
upstreamPower=122
downstreamPower=170
ATURVendor=
ATURCountry=
ATUCVendor=
ATUCCountry=
totalStart=6702
showtimeStart=719
quarterHourStart=0
X_TPLINK_Bitswap=On
X_TPLINK_SRA=On
X_TPLINK_AdslModulationCfg=ADSL_2plus
X_TPLINK_AnnexType=Annex A
X_TPLINK_SupportAdslMode=T1.413:A;G.dmt:A;ADSL2:A,A/L;ADSL2+:A,M,A/L/M;Auto Sync
-up:A,A/L,M,A/L/M;
}
cmd:SUCC
TP-LINK(conf)#
in ATUCvendor non dà alcun codice :confused:

pdario
22-02-2013, 14:33
Ah, aspetta, quindi c'è un accesso telnet che ha un'intefaccia CLI e c'era un'accesso shell "completo"?

Non avevo capito.

Però sul manuale 'sta CLI non è citata. Questa del WiFi acceso/spento è carina... Magari ci si può fare uno script per avere un bottone sul desktop

viking22
22-02-2013, 14:43
Ah, aspetta, quindi c'è un accesso telnet che ha un'intefaccia CLI e c'era un'accesso shell "completo"?

Non avevo capito.

Però sul manuale 'sta CLI non è citata. Questa del WiFi acceso/spento è carina... Magari ci si può fare uno script per avere un bottone sul desktop

Infatti non è citata nel manuale e l'hanno tolta :D si è ipotizzato che l'avessero tenuta per testing e poi hanno dimenticato di disattivarla, cosa corretta nell'ultimo fw.
Per il pulsante sul desktop per il wifi non dovrebbero esserci problemi, però una volta aperta la finestra del cmd e quindi telnet non si chiude, pare che per un bug quando si fa logout dalla cli non venga terminata la sessione telnet, cioè qualunque altro comando segue viene richiesto admin e pwd per entrare di nuovo nella cli, quindi se sai come fare a dare il carattere di escape dal telnet illuminaci, altrimenti dovresti chiudere manualmente il telnet e quindi il cmd.

@_Synyster_
quel comando lo dai dalla CLI appunto, invece per avere il vendor del chipset devi entrare nella shell tramite il comando sh. Sempre se non hai il fw di febbraio, in quel caso non ti fa entrare in shell.
Se invece hai ancora il fw di novembre (quello originale) trovi le istruzioni su come farti dire il vendor nelle pagine precedenti.

_Synyster_
22-02-2013, 14:48
@_Synyster_
quel comando lo dai dalla CLI appunto, invece per avere il vendor del chipset devi entrare nella shell tramite il comando sh. Sempre se non hai il fw di febbraio, in quel caso non ti fa entrare in shell.
Se invece hai ancora il fw di novembre (quello originale) trovi le istruzioni su come farti dire il vendor nelle pagine precedenti.

ah ecco!! si ho il fw di febbraio ma siccome precedentemente col vecchio router non riuscito a capirlo e mi è rimasta la curiosità, ritornerò al vecchio fw!

_Synyster_
22-02-2013, 15:09
ritornato al fw precedente, dato il comando "sh"...e poi?
se scrivo "adsl info --vendor" dice not found...o qualunque comando io dia..:rolleyes:

strassada
22-02-2013, 15:12
quelli sono i comandi per i broadcom
segui questa procedura:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38867803&postcount=552
quit per uscire dalla console adsl, e logout per uscire anche da telnet

pdario
22-02-2013, 15:13
se sai come fare a dare il carattere di escape dal telnet illuminaci, altrimenti dovresti chiudere manualmente il telnet e quindi il cmd.

Intendi il telnet di Windows? Sui pc che ho qui non ce l'ho sotto mano per provare, ma magari con PuTTY o qualcosaltro...

_Synyster_
22-02-2013, 15:17
quelli sono i comandi per i broadcom
segui questa procedura:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38867803&postcount=552
quit per uscire dalla console adsl, e logout per uscire anche da telnet

eh lo sapevo ma quando ho chiesto da tutte le parti non mi è mai stata data risposta.
comunque ecco quello che mi esce:
--------------------------------------------------------------------------------
Welcome To Use TP-LINK COMMAND-LINE Interface Model.
--------------------------------------------------------------------------------
TP-LINK(conf)#sh
~ #
~ # /usr/sbin/dsl_cpe_control -c

DSL_CPE#>g997listrg 1
nReturn=21
:confused:

palleggiatore
22-02-2013, 15:35
devi dare DSL_CPE#>g997listrg 0 e invio
prima di dare il comando che hai dato tu, vedrai che così ti risponde.

_Synyster_
22-02-2013, 15:44
devi dare DSL_CPE#>g997listrg 0 e invio
prima di dare il comando che hai dato tu, vedrai che così ti risponde.
grazie mille :D
mi è uscito questo:
--------------------------------------------------------------------------------
Welcome To Use TP-LINK COMMAND-LINE Interface Model.
--------------------------------------------------------------------------------
TP-LINK(conf)#sh
~ # /usr/sbin/dsl_cpe_control -c

DSL_CPE#>g997listrg 0
nReturn=0 nDirection=0 G994VendorID=IFTNTD SystemVendorID=IFTN VersionNumber=012
3456789012345 SerialNumber=01234567890123456789012345678901 SelfTestResult=0 XTS
ECapabilities=(05,00,04,00,4C,01,04,00)
quindi? sono su DSLAM Infineon?

palleggiatore
22-02-2013, 15:48
devi dare prima DSL_CPE#>g997listrg 0 e invio e poi DSL_CPE#>g997listrg 1 e invio

il risultato del primo è il chipset del modem, quello del secondo è quello del DSLAM

_Synyster_
22-02-2013, 15:52
devi dare prima DSL_CPE#>g997listrg 0 e invio e poi DSL_CPE#>g997listrg 1 e invio

il risultato del primo è il chipset del modem, quello del secondo è quello del DSLAM

ah scusami sono molto distratto oggi D:
comunque:
DSL_CPE#>g997listrg 0
nReturn=0 nDirection=0 G994VendorID=IFTNTD SystemVendorID=IFTN VersionNumber=012
3456789012345 SerialNumber=01234567890123456789012345678901 SelfTestResult=0 XTS
ECapabilities=(05,00,04,00,4C,01,04,00)

DSL_CPE#>g997listrg 1
nReturn=-21
:rolleyes:

strassada
22-02-2013, 16:03
prova con g997lig 1

mikymouse1770
22-02-2013, 16:33
Salve a tutti, io una stampante Samsung ML-1610 e non si trova nella lista delle compatibili con il 8970.
Volevo sapere se oltre alla configurazione automatica con il software in dotazione, si poteva in qualche modo installare la ML-1610 manualmente.
Se si chiedo cortesemente come.
Altrimenti devo aspettare un nuovo firmware oppure devo cambiare la stampante?

Grazie in anticipo.

_Synyster_
22-02-2013, 16:34
prova con g997lig 1

stessa cosa :rolleyes:

_Synyster_
22-02-2013, 16:38
Salve a tutti, io una stampante Samsung ML-1610 e non si trova nella lista delle compatibili con il 8970.
Volevo sapere se oltre alla configurazione automatica con il software in dotazione, si poteva in qualche modo installare la ML-1610 manualmente.
Se si chiedo cortesemente come.
Altrimenti devo aspettare un nuovo firmware oppure devo cambiare la stampante?

Grazie in anticipo.

io ho una Brother HL-2240D e non risulta nella lista compatibilità però mi funziona benissimo....ma ciò non significa che per te sia lo stesso...puoi testarlo solo tu a meno che non ci sia qualcun altro che abbia questo router e la tua stessa sampante e ti dia il via libera!

superpippo82xxx
22-02-2013, 17:00
Ciao, ho acquistato da poco questo router, oggi mi sono deciso ad aggiornare il firmware, ma purtroppo il router ha caricato il firmware poi si è riavviato e adesso è in uno stato che non parte più.
Provando a rivavviarlo si accendono tutti i led e poi si spengono e va così in loop continuoo.
Ho contattato il supporto vediamo quando mi rispondono.
questa sera provo a vedere se riesco ad entrare in qualche modalità di ripristino...
vi tengo aggiornati.

1onexx
22-02-2013, 17:08
Hai provato un hard reset con il tantino nascosto dietro ?

superpippo82xxx
22-02-2013, 18:23
provato hard rest ma nulla, la rete si attiva per quelche secondo ma poi si riavvia, anche impostando un ip statico 192.168.1.xx e tenendo aperto un ping -t verso 192.168.1.1 non risponde mai.
Ho provato a togliere il coperchio per vedere se c'è accesso a una console o jtag e ho scoperto che ci sono 4 contatti vicino al processore che sembrano propio un console e poi più a destra ci sono i contatti per il jtag (trst,tdi,tdo,tms,tck,rst)

Continuo ad indagare, se volete vi posto una foto del mostro aperto

pietro667
22-02-2013, 19:05
Con il precedente DG834GT ed ancora prima con il 3COM OfficeConnect 812 avevo usato con successo il software DMT (vedere su http://dmt.mhilfe.de) che permetteva, tra l'altro, di modificare il margine SNR per alzare la portante e comunque forniva una serie di funzionalità interessanti.
Avevo letto qualcosa in giro sulla rete che esisteva un similDMT per i modem ADSL/ADSL2/2+ con chipset Infineon, ma non sono riuscito a ritrovarlo. Qualcuno ha indicazioni?
Peccato, il programma merita proprio...

strassada
22-02-2013, 19:43
ci sono solo un paio di programmi, OrbMT e eDMT che mostrano i grafici di snr attenuazione e toni, ma difficilmente sono compatibili col nostro modem (causa incompatibilità coi comandi).

viking22
22-02-2013, 23:26
@_Synyster_
ma sei connesso ad una ADSL? strano che il w8970 non ti risponda al g997listrg 1...forse sei il primo a cui capita in questo 3d...

@superpippo82xxx
qualche post addietro sono già state pubblicate delle foto, ma non in altissima qualità, se hai modo e tempo di fare un lavoro migliore ben venga, da però prima un'occhiata a quelle già postate, altrimenti è inutile ridondare... :D
Per quanto riguarda la seriale con Bovirus s'era già individuato il pinout ed ha postato il bootlog, non so però se si può fare qualcosa da seriale...io ho resuscitato un trendchip, ma di infineon (per fortuna :D) non ho ancora esperienza...forse ti possono aiutare Gnommo o Bovirus...

@pdario
Si intendevo il telnet di Windows, di default il carattere escape è CTRL+'+' mi pare, ma anche gli altri client hanno i loro sistemi di uscita...compreso PuTTY etc...il fatto è che al logout il W8970 non chiude la sessione telnet, quindi qualunque client in teoria non si arresta...quindi non è possibile automatizzare con dei batch...

@Bovirus e chi interessato
Però ora che penso al carattere di escape e al client telnet di win, si può cambiare il carattere di escape in ogni sessione, quindi si potrebbe configurare l'uscita tramite un tasto qualsiasi non usato durante la sessione...appena ho tempo provo a vedere se riesco! :cool:
Ad ogni modo la sintassi è: telnet -e "carattere_escape" host
e funziona, quando si preme il carattere di escape torna sul prompt del client telnet e si può dare quit e poi exit per uscire dal cmd!

_Synyster_
22-02-2013, 23:34
@_Synyster_
ma sei connesso ad una ADSL? strano che il w8970 non ti risponda al g997listrg 1...forse sei il primo a cui capita in questo 3d...
certo x'D
ma tanto per cambiare ho sempre qualcosa che non va :muro:
maaa ho notato che mentre utilizzavo l'sh la linea funzionava a tratti o pe nulla! è normale?

viking22
22-02-2013, 23:37
certo x'D
ma tanto per cambiare ho sempre qualcosa che non va :muro:
maaa ho notato che mentre utilizzavo l'sh la linea funzionava a tratti o pe nulla! è normale?

No non è normale, però anche io oggi provando ad entrare da remoto via telnet (e inspiegabilmente riuscendovi) ho avuto una disconnessione non appena entrato nella dsl_cpe_control, non saprei...appena ho sottomano (cioè sarò nella sua sottorete e non in remoto) riprovo a dare qualche comando dalla cpe...

_Synyster_
22-02-2013, 23:41
No non è normale, però anche io oggi provando ad entrare da remoto via telnet (e inspiegabilmente riuscendovi) ho avuto una disconnessione non appena entrato nella dsl_cpe_control, non saprei...appena ho sottomano (cioè sarò nella sua sottorete e non in remoto) riprovo a dare qualche comando dalla cpe...

ah ottimo...come immaginavo :doh:
attendo notizie...

strassada
23-02-2013, 00:58
l'user forgen147 forse è riuscito a variare l'snr:
http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39052720&postcount=1066
potrebbe specificare se lo ha fatto seguendo la guida di alfonsor o dalla console della cpe. nel primo caso se riporta la procedura, si potrebbe sostituire il comando della variazione snr con quello per saper il vendor id

mi pare di aver capito che a volte la console della cpe risponde male, ma io ho anche notato che se non usavo il telnet di win 8, ma ad es puttytel, avevo ulteriori problemi.

viking22
23-02-2013, 08:26
l'user forgen147 forse è riuscito a variare l'snr:
http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39052720&postcount=1066
potrebbe specificare se lo ha fatto seguendo la guida di alfonsor o dalla console della cpe. nel primo caso se riporta la procedura, si potrebbe sostituire il comando della variazione snr con quello per saper il vendor id

mi pare di aver capito che a volte la console della cpe risponde male, ma io ho anche notato che se non usavo il telnet di win 8, ma ad es puttytel, avevo ulteriori problemi.

Non so se sia riuscito in effetti...ha detto di aver messo un valore di offset negativo, quindi in teoria il snr target sarebbe dovuto diminuire e di rimando la portante salire...invece gli si è abbassata! Poi è scomparso! :D
Io ho sempre usato il client telnet di win8, ieri il problema non so se era correlato al fatto che sono entrato (wow) da remoto...ma ho usato sempre w8...stasera forse riesco a fare qualche prova anche con win7 e PuTTY...

alfonsor
23-02-2013, 08:28
parlo della mia esperienza sul dgn, ma non credo possa funzionare diversamente, perché la struttura, stack dsl, comandi, macro e via dicendo è identica; la snr si varia solo modificando il valore in quella macro; da console dsl_cpe_control non viene applicato il cambiamento della snr

gnommo
23-02-2013, 08:34
parlo della mia esperienza sul dgn, ma non credo possa funzionare diversamente, perché la struttura, stack dsl, comandi, macro e via dicendo è identica; la snr si varia solo modificando il valore in quella macro; da console dsl_cpe_control non viene applicato il cambiamento della snr
Come non viene applicato? Se ho usato dsl_cpe_control per anni prima di inserire i comandi in cmv_batch
Comunque si devono anche abilitare dei bit,
ma se i driver dsl_cpe sono quelli presenti nel sorgente beh allora locs non è implementato dentro c'è solo un bel return

palleggiatore
23-02-2013, 10:31
fw mod? :stordita:

fasix
23-02-2013, 10:35
@fasix
Per questo ti basta il Port Forwarding quindi usa il virtual server, per mappare porte diverse, no, non si può...però potrebbe essere una richiesta ragionevole per il supporto tecnico per una nuova feature da implementare su futuri fw. :)

magari, come si può richiedere tale feature?


Comunque ho un altro problemuccio.
esempio:
io ho un servizio sulla porta 9999 su un client 192.168.1.88
dall'interno della mia rete se punto 192.168.1.88:9999 trovo il servizio attivo
sul router ho creato il virtual server per la porta 9999 sul IP 192.168.1.88
dall'esterno se io punto a mio_DDNS:9999 oppure mio_IP:9999 trovo il servizio attivo
se dall'interno io punto a mio_DDNS:9999 oppure mio_IP:9999 trovo il servizio NON attivo, cosa che prima funzionava perfettamente con il vecchio WAG200G
sembra una cosa da poco, ma è molto utile specialmente sugli smartphone e portatile dove ho tutti i client (amule, qnap, ssh, torrent etc) associati a host tipo: mio_DDNS:porta
come si può risolvere?
:help:

ma1965ma
23-02-2013, 10:44
Sembrerebbe che manchi la funzione di NAT LOOPBACK

fasix
23-02-2013, 10:57
cosa confermata anche qui (http://forum.tp-link.com/showthread.php?2248-TP-LINK-W8970-port-forwarding-advise)

strassada
23-02-2013, 11:48
questa features è stata chiesta da qualche user australiano, se volete segnalarlo anche voi, magari aumentano le probabilità di una futura implementazione. comunque tenete conto che sono pochissimi i modem che ce l'hanno.

nebbia88
23-02-2013, 12:33
anche nell'8960 era stata aggiunta "postuma"..

http://www.tp-link.it/support/download/?model=TD-W8960N&version=V1

se la saran solo dimenticata :D

salfazio
23-02-2013, 18:02
questo modello ha ancora problemi noti?
se si quali

superpippo82xxx
23-02-2013, 20:07
Finalmente sono riuscito a sbloccare il router.
vi dico solo che è stata dura.
in due parole riassumo, si era corrotta la partizione mtd2 dove è contenuto rootfs, via seriale è interrotto il boot e da li ho caticato il file estratto dal firmware da prima in ram e poi sulla flash, riavviato e magicamente è partito tutto.
Domani faccio pulizia negli appunti e preparo una guida per chi si trova nella mia situazione.

daryo24
23-02-2013, 20:51
Finalmente sono riuscito a sbloccare il router.
vi dico solo che è stata dura.
in due parole riassumo, si era corrotta la partizione mtd2 dove è contenuto rootfs, via seriale è interrotto il boot e da li ho caticato il file estratto dal firmware da prima in ram e poi sulla flash, riavviato e magicamente è partito tutto.
Domani faccio pulizia negli appunti e preparo una guida per chi si trova nella mia situazione.

Magari! complimenti! :eek:

gnommo
23-02-2013, 20:54
Finalmente sono riuscito a sbloccare il router.
vi dico solo che è stata dura.
in due parole riassumo, si era corrotta la partizione mtd2 dove è contenuto rootfs, via seriale è interrotto il boot e da li ho caticato il file estratto dal firmware da prima in ram e poi sulla flash, riavviato e magicamente è partito tutto.
Domani faccio pulizia negli appunti e preparo una guida per chi si trova nella mia situazione.

dovrebbe esserci una procedura più semplice, mandando il firmware tramite tftp , senza usare la seriale.

superpippo82xxx
23-02-2013, 22:25
dovrebbe esserci una procedura più semplice, mandando il firmware tramite tftp , senza usare la seriale.

magari... il bootloader partiva caricava correttamente il kernel ma quando andava a caricare la partizione di root andava in dump e si riavviava, la lan era sempre down.
Comunque venerdì ho scritto alla tp-link spiegando il problema, se c'è procedura di recovery dovrebbero fornirmela...
Comunque vi dico solo che sono riuscito a modificare la partizione di root, ricompattarla e ricaricarla sul router.
Mi sono ricompilato busybox aggiungendo un po di comandi utili quali dd... e adesso mi cimento a copilarmi openvpn e qualche altra cosa carina...

palleggiatore
23-02-2013, 23:05
^ grandissimo, tienici aggiornati sulle evoluzioni del tuo fw!

ho il fw in firma, mi consigliate di aggiornare al nuovo?

strassada
24-02-2013, 00:48
vedi il changelog più completo:
http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39057354&postcount=1078

gli unici svantaggi sono che perdi l'accesso alla shell completa (manca sh) e che perdi la configurazione precedentemente attiva (dovrai rifare a mano, forse è meglio, rispetto ad importare il file config precedentemente salvato, visto le modifiche). io lo uso da 2 settimane, senza alcun problema (come prima di aggiornare).

1onexx
24-02-2013, 08:58
...
Comunque vi dico solo che sono riuscito a modificare la partizione di root, ricompattarla e ricaricarla sul router.
Mi sono ricompilato busybox aggiungendo un po di comandi utili quali dd... e adesso mi cimento a copilarmi openvpn e qualche altra cosa carina...
Bene bene, questo potrebbe essere il primo step per un nuovo fw :cool:

salfazio
24-02-2013, 10:30
questo modello ha ancora problemi noti?
se si quali

:help:

Bovirus
24-02-2013, 10:34
Non ci sono problemi evidenti.... Bastava leggere i post precedenti...

Nativoz
24-02-2013, 17:18
magari... il bootloader partiva caricava correttamente il kernel ma quando andava a caricare la partizione di root andava in dump e si riavviava, la lan era sempre down.
Comunque venerdì ho scritto alla tp-link spiegando il problema, se c'è procedura di recovery dovrebbero fornirmela...
Comunque vi dico solo che sono riuscito a modificare la partizione di root, ricompattarla e ricaricarla sul router.
Mi sono ricompilato busybox aggiungendo un po di comandi utili quali dd... e adesso mi cimento a copilarmi openvpn e qualche altra cosa carina...

Lo sai che se inserisci veramente l'openvpn server e la possibilità di usare roba tipo il dnsmasq potrò finalmente abbandonare un ulteriore router che devo sempre tenere in funzione con DDWRT???
:D

fasix
24-02-2013, 17:58
anche nell'8960 era stata aggiunta "postuma"..

http://www.tp-link.it/support/download/?model=TD-W8960N&version=V1

se la saran solo dimenticata :D
si spera di si
cmq si dovrebbe segnalare la mancanza della feature

pdario
25-02-2013, 07:32
adesso mi cimento a copilarmi openvpn

Perché non ti bastano le funzioni VPN che già ci sono?

Splacchj
25-02-2013, 11:46
Ragazzi il router come si comporta con infostrada? Leggevo che era consigliabile prendere un router con chipset broadcom, come va questo chipset?

P.s.
Quanto costa?

superpippo82xxx
25-02-2013, 12:55
Perché non ti bastano le funzioni VPN che già ci sono?

la vpn ipsec va bene per legare 2 reti dietro router ma non per collegare più utenti sengoli

nel frattempo sto cercando di tirare fuori una procedura per chi si vole cimentare con la modifica del firmware originale, adesso risco partendo dal primo firmware a caricare l'ultimo firmware ( via cli) mantendo attiva la possibilità di accedere alla shell.
Poichè la flash è in un filesystem RO ed è di circa 6MB + 2 kernel sto cercando di mettere sulla flash il minimo indispensabile e carico invece le configurazioni da chiavetta usb.

TP-LINK(conf)#help
normal mode commands:
clear --- clear screen
exit --- leave to the privious mode
help --- help info
history --- show histroy commands
logout --- logout cli model
sh --- force to cli
config mode commands:
config --- enter config mode
adsl --- config adsl
igmp --- igmp config
wan --- wan config
wlctl --- wireless config
lan --- lan config

TP-LINK(conf)#sh
~ # cd /var/usbdisk/sda1
/var/usbdisk/sda1 # ./dnsmasq -v
Dnsmasq version 2.65 Copyright (c) 2000-2012 Simon Kelley
Compile time options: IPv6 GNU-getopt no-DBus no-i18n no-IDN DHCP DHCPv6 no-Lua TFTP no-conntrack

This software comes with ABSOLUTELY NO WARRANTY.
Dnsmasq is free software, and you are welcome to redistribute it
under the terms of the GNU General Public License, version 2 or 3.
/var/usbdisk/sda1 # cat /proc/version
Linux version 2.6.32.32 (wuzhiqin@localhost.localdomain) (gcc version 4.3.3 (GCC) ) #56 Tue Jan 29 10:24:03 CST 2013
/var/usbdisk/sda1 # /var/usbdisk/sda1 # lsmod

tun 13346 0 - Live 0xc268c000
NetUSB 174729 0 - Live 0xc17fc000 (P)
GPL_NetUSB 3563 1 NetUSB, Live 0xc17ae000
nf_nat_sip 6408 0 - Live 0xc122e000
nf_conntrack_sip 14307 1 nf_nat_sip, Live 0xc121e000
nf_nat_h323 5391 0 - Live 0xc120e000
....

pdario
25-02-2013, 13:23
la vpn ipsec va bene per legare 2 reti dietro router ma non per collegare più utenti sengoli


Questo mi interessa; intendi dire che:

si può fare, ma non è ideale
hai provato, ma non sei riuscito
sai che impossibile


Io ho visto dei client IPSec per Windows, anzi: forse è nativo, dovrebbe bastare smanettarci...

Splacchj
25-02-2013, 17:28
Ragazzi il router come si comporta con infostrada? Leggevo che era consigliabile prendere un router con chipset broadcom, come va questo chipset?

P.s.
Quanto costa?

Up??

strassada
25-02-2013, 17:33
provalo, hai 10 giorni per esercitare il recesso online.

palleggiatore
25-02-2013, 19:16
@ superpippo82xxx:
se mai un giorno decidessi con un gesto estremamente magnanimo di condividere con il forum il tuo fw (magari fossi in grado di fare io modifiche del genere), a mio giudizio sarebbe molto utile se (in qualche modo) avesse un bandwidth monitor "alla ddwrt"... tipo http://www.dd-wrt.com/phpBB2/viewtopic.php?t=81432
un torrent client poi sarebbe un sogno, ma mi saprei accontentare delle statistiche di navigazione globali del router! ;)

Brandnews
25-02-2013, 22:18
:) Ordinato adesso spero sia ottimo su dslam huawei, mi confermate la bontà della parte modem su questo dslam?

Nativoz
25-02-2013, 22:20
troppi fronzoli, per ora mi accontenterei di potere utilizzare dnsmasq e openvpn.
E' vero che il router nativamente supporta altri tipi di VPN peraltro più semplici da configurare, ma openvpn è secondo me più flessibile.
Un esempio tra tanti, creare tunnel bidirezionali con computer sotto proxy aziendali...

...ma magari potessi avere questi due servizi direttamente su un unico router!!! grazie in anticipo.

palleggiatore
26-02-2013, 13:32
^il client torrent è un fronzolo sicuramente, al contrario il monitor di banda è molto utile per amministrare reti.

io lo uso su dslam huawei e aggancia un mbps in meno di un trendchip...al di là di quello tutto bene. c'è un altro utente che non ha il mio problema invece

clarale
26-02-2013, 13:51
salve a tutti.
ho preso questo prodotto da due giorni e lo sto provando. Devo dire che fino ad ora mi trovo bene.
Ho però un problema. Via wifi mi collego e navigo senza problemi con un Iphone e un Ipad (non ho ancora provato con il pc e con l' Imac, appena mi passa la febbre e sono più in forma provo) però ho problemi con l'Xbox360 e con un HDD multimediale, ad entrambi viene assegnato il corretto Ip, ma non ne vogliono sapere di andare su internet.
Poi collegato sempre via wifi ho un linksysWRT54G con DDWRT che uso in modalità repeter al quale ho collegato il MyskyHd, anche in questo caso nulla, niente internet.

Premetto che con il mio precedente modem/router tutto andava regolarmente e qusto tplink l'ho configurato come esattamente era il defunto router.

Potete gentilmente aiutarmi? non capisco cosa succeda. :help:

grazie mille.

Bovirus
26-02-2013, 14:01
Deve essereci qualche probelma legato ai client (Xbox/altro):
Se i telefoni navigano vuol dire che le imposatzioni sono corrette.

Coem al solito (leggiamo per favore i primi post) manca qualsiasi dettaglio utile del router/firmmware/etc. Senza quelli o si ha la palla di cristallo....

clarale
26-02-2013, 14:13
chiedo scusa.
ma il modello è quello del 3d il w8970, versione ??? in questo momento non la ricordo, guardo poi aggiorno.
Per i client fino a venerdi con il vecchio router linksys wag325n tutto andava alla perfezione, e il tplink è configurato pari pari :confused: :confused:


...allora, correggo anzi implemento i dati:
come dicevo il modello è il td-w8970 v. 1.2 firmware 0.6.0 0.11 v000c.0 Build 121114 Rel.54180n

spero che così mi potreste aiutare, grazie a tutti.

strassada
26-02-2013, 17:13
sui siti tp-link sotto Download è comparsa una nuova categoria di prodotti (per ora vuota), FTTx, magari ci saranno anche modem-router vdsl e fibra (gpon ecc...) per utenti finali:
http://www.tp-link.it/support/download/?pcid=2824
sotto Prodotti, però non c'è niente. anzi stanno aggiornando in tempo reale http://219.134.132.87/en/products/?categoryid=2824 è comparso GPON terminal (anche se poi la pagina è vuota, aggiornamento, è comparso un modello)

ops che sbadato (usare 4 browser e non sincronizzarli, mi sa che è un po' troppo), già avevo trovato più di un mese fa info su un modem vdsl2 tp-link, il TD-W9980 http://www.youtube.com/watch?v=-Aykot0291U
chiudo l'OT

1onexx
27-02-2013, 10:41
Online si trova il il TpLink 8970 a 47,46E + SS.
In contrassegno lo spediscono a 3.90E.
Mi sembra un prezzo imbattibile (minore dell'8960V4), ma non garantisco sul negozio: handelmarke :O
Chiedete agli altri 2 utenti che l'hanno acquistato :)

fasix
27-02-2013, 10:54
spettacolo, io l'ho pagato 60,90€ comprese spedizioni

SaggioFedeMantova
27-02-2013, 12:13
Ciao ragazzi, ho bisogno di un'informazione:
questo modem router supporta il filesystem EXFAT sulle due porte usb sul retro?

pietro667
27-02-2013, 12:21
ci sono solo un paio di programmi, OrbMT e eDMT che mostrano i grafici di snr attenuazione e toni, ma difficilmente sono compatibili col nostro modem (causa incompatibilità coi comandi).
Ho scaricato i sorgenti di una versione di eDMT, ho provato ad andare in debug ma probabilmente c'è qualcosa che non è supportato dalla mia versione (dll handling exception error o qualcosa del genere, ce l'ho sul pc di casa e non qui dall'ufficio).
Purtroppo le mie conoscenze di c# sono pressochè nulle, anche se ho scritto eoni fa un po' in C e conosc(ev)o abbastanza bene il VB6.
Se qualcuno vuol dargli un'occhiata e vedere di farlo funzionare con il nostro w8970...
Ovviamente, immagino che occorra avere pieno accesso alla shell (ho visto che il codice in pratica interfaccia via telnet il dispositivo e fa il parsing dei risultati producendoli poi in forma grafica) e quindi non credo si possa fare con l'ultima versione di firmware montato che mi pare non abbia più il comando sh ...

salfazio
27-02-2013, 12:56
spettacolo, io l'ho pagato 60,90€ comprese spedizioni

spettacolo
ma ti è arrivato?

fasix
27-02-2013, 13:24
io l'ho preso da ebay

Mendocino89
27-02-2013, 13:30
io l'ho preso da ebay

Immagino arrivava da agira, provincia di enna, vero?
Che corriere ha usato?

Bovirus
27-02-2013, 13:31
Cerchiamo per favore di evitare l'OT.
Come acquistare dove acquistare, che corriere, etc. sono OT.

strassada
27-02-2013, 17:12
Purtroppo le mie conoscenze di c# sono pressochè nulle, anche se ho scritto eoni fa un po' in C e conosc(ev)o abbastanza bene il VB6.
Se qualcuno vuol dargli un'occhiata e vedere di farlo funzionare con il nostro w8970...


te la cavi con l'html (vale anche per altri, io ci ho provato senza successo)? hai presente routerstats lite? c'è da scoprire il link "segreto" della GUI del td-w8970 che porta alle statistiche nel menu status, e poi i link che portano ai valori snr e portante (o del max rate) da mettere nei menu di routerstats lite, per avere il grafico snr senza accedere a telnet.

Brandnews
27-02-2013, 19:20
Servizio del negozio ok, domani spediscono con arrivo per il 1 marzo, alla fine costa 54,44€ prezzo completo di spedizione con corriere. :)


Online si trova il il TpLink 8970 a 47,46E + SS.
In contrassegno lo spediscono a 3.90E.
Mi sembra un prezzo imbattibile (minore dell'8960V4), ma non garantisco sul negozio: handelmarke :O
Chiedete agli altri 2 utenti che l'hanno acquistato :)

SaggioFedeMantova
27-02-2013, 20:42
Ciao ragazzi, ho bisogno di un'informazione:
questo modem router supporta il filesystem EXFAT sulle due porte usb sul retro?

salfazio
27-02-2013, 20:46
comprato pure io
speriamo vada bene per il mio alice 7mega:cry:

Mendocino89
28-02-2013, 10:02
Mi associo a tutti quelli che l'hanno comprato, appena lo ricevo posto qualche "comparativa".
Al massimo, se non dovesse soddisfarmi in termini di prestazioni ADSL, lo uso come router ethernet!

1onexx
28-02-2013, 10:16
Mi associo a tutti quelli che l'hanno comprato, appena lo ricevo posto qualche "comparativa".
Al massimo, se non dovesse soddisfarmi in termini di prestazioni ADSL, lo uso come router ethernet!
Ti verrà spedito da Agira, EN (60E) oppure da Palermo (47,46E+SS) :D ?

pdario
28-02-2013, 10:18
Scusate, forse è già stato detto: c'è modo di "aprire" il file del firmware per guardarci dentro?

1onexx
28-02-2013, 10:21
Uno sguardo puoi darlo con un editor HEX (Ultraedit, notepad++, ...).
Ma a cosa ti serve ?

pdario
28-02-2013, 10:22
Ma no, intendo estrarlo in un file system, come scompattare uno zip

alfonsor
28-02-2013, 10:52
Ma no, intendo estrarlo in un file system, come scompattare uno zip

http://www.mediafire.com/?xjat4rd3fd41034

pdario
28-02-2013, 10:55
Grazie! Ma lo hai estratto tu? In che modo?

Grazie ancora

Bovirus
28-02-2013, 11:03
@alfonsor
Lo hai estratto o l'hai compilato dalla GPL?
In entrambi i acsi perchè non scrivi un brevissima descrizione di come hai fatto?

1onexx
28-02-2013, 11:13
Dovrebbe essere estratto dal fw, perché i GPL non è detto siano allineati con l'ultimo fw.
Si sarebbe molto interessante una guida per chi non si è mai cimentato in operazioni del genere.
Grazie comunque alfonsor :)

PS penso occorra usare Binwalk per aprirlo e Squashfs LZMA per comprimerlo readonly, ma lascio la parola a chi si è già cimentato ;)

siz1982
28-02-2013, 11:35
Buongiorno a tutti...
ieri ho acquistato questo prodotto...
funzia tutto alla perfezione se non che ho notato che la connessione wifi va a "singhiozzi" qualcuno sà dirmi il perchè?
Sbaglio qualcosa nelle impostazioni di configurazione? :confused:

salfazio
28-02-2013, 11:45
Buongiorno a tutti...
ieri ho acquistato questo prodotto...
funzia tutto alla perfezione se non che ho notato che la connessione wifi va a "singhiozzi" qualcuno sà dirmi il perchè?
Sbaglio qualcosa nelle impostazioni di configurazione? :confused:

namo bene:cry:

siz1982
28-02-2013, 11:47
cioè?

salfazio
28-02-2013, 11:57
lho comprato pure io ieri,mi deve arrivare
se già ha questi problemi da nuovo:cry:

siz1982
28-02-2013, 11:59
parto dal presupposto che tutti i router che ho avuto sono sempre stati nella stessa posizione e non ho mai avuto questo calo con il wifi...

Che sia difettoso?

alfonsor
28-02-2013, 12:16
@alfonsor
Lo hai estratto o l'hai compilato dalla GPL?
In entrambi i acsi perchè non scrivi un brevissima descrizione di come hai fatto?

l'operazione è semplicissima

si scarica firmware-mod-kit

quindi ho dato semplicemente
./extract-ng.sh firmware.bin

lo feci tempo fa per controllare se il firmware adsl andava sul dgn3500 e avevo il rootfs sul disco (per la cronaca non va)

Pelvix
28-02-2013, 14:49
Ho il modem-router in questione e dovendolo necessariamente usare solo come router, mi sono letto la relativa procedura in prima pagina.
Poi ho collegato via rete il modem della connessione (adsl via radio), e senza fare la procedura in prima pagina tutto funziona correttamente: come è possibile?

Inoltre non riesco più ad accedere al router digitando 192.168.1.1: aiutoo!

P.S: mi succede anche con un altro router...:help:

Arsenico_IV
28-02-2013, 19:07
Oggi mi è arrivato il tanto atteso TP-LINK W8970. L'ho provato ma devo dire che a primo acchito non ne sono molto soddisfatto: dopo la prima rapida configurazione fatta col Wizard ho provato uno speedtest. I valori di download e upload sono rimasti pressochè invariati rispetto al mio precedente D-Link 2542B, però la latenza è aumentata (stando ai vari speedtest) di oltre 10 ms.
In realtà ho provato a pingare maya.ngi.it che sapevo essere un test attendibile per misurare la latenza. Prima con un ping -t per un minuto avevo circa 38ms, adesso ho 43ms. Per me che uso la linea anche tanto per il gioco online è gravissimo... I valori sono reali. Questa sera ho provato alternativamente il vecchio e il nuovo modem-router un paio di volte e facendo queste prove ho sempre avuto questo riscontro.

Qualcuno sa se c'è qualcosa che posso provare? Non mi piace per niente così, piuttosto lo rimando indietro e prendo un altro modello, l'ho preso da Amazon apposta...

salfazio
28-02-2013, 19:30
arinnamo bene:cry:

strassada
28-02-2013, 19:53
il wizard non fa nulla che non possa essere fatto a mano.

nelle impostazioni adsl seleziona solo la modulazione attiva (es. adsl2+) Annex A, Bitswap, e disattiva SRA e riprova.
e specifica se stai usando pppoe/llc o pppoa/vcmux o altra combinazione (il wizard non sa che combinazione supporta il tuo dslam, legge solo un file con preconfigurazioni). e cosa avevi nell'altro modem.
in linea di massima pppoa/vcmux permette un ping lievemente inferiore. ma potrebbe non andare bene su alcuni dslam GbE.
quanto all'MTU (1492 in pppoe e 1500 in pppoa), se non arrivi a portanti massime puoi abbassarlo (ci sono quide che indicano alcuni valori, es. 1478 in pppoa/vcmux)

prova anche il firmware di febbraio (lo trovi nel primo post) occhio che resetta tutto (dovrai rifare la config).

10 ms mi sembrano troppi per dare la colpa al router. 5 potrebbero dipendere dall'essersi allineati con valori di interleave depth delay e inp un po' più restrittivi. personalmente ogni volta che mi allineo questi valori cambiano con tutti i modem provati, per cui il ping da sempre mi varia anche di 4-5ms.

altra cosa sono eventualmente le impostazioni della scheda di rete (prova a pingare il router, se fai 4-5 ms vuole dire che c'è qualche impostazione da cambiare)

spectre
28-02-2013, 20:04
Acquistato ieri, e arrivato oggi, tutto settato aggiornandolo all'ultimo firmware per ora tutto ok senza intoppi anche nel settaggio! Volevo chiedere solo una cosa riguardo ai dati di attenuazione ecc... se per voi che siete piu esperti sono a posto grazie :)

Lanfi
28-02-2013, 21:31
La portante agganciata è compatibile con i valori di attenuazione e snr. Potresti agganciare la portante piena (anche se già così ci sei vicino) facendoti settare un profilo con target snrm più basso (tipicamente a 6 db).

spectre
01-03-2013, 01:02
La portante agganciata è compatibile con i valori di attenuazione e snr. Potresti agganciare la portante piena (anche se già così ci sei vicino) facendoti settare un profilo con target snrm più basso (tipicamente a 6 db).

Ah.. Ok perfetto allora.. grazie mille... infatti vedo dei miglioramenti in tutto con questo router :)

salfazio
01-03-2013, 07:17
Ah.. Ok perfetto allora.. grazie mille... infatti vedo dei miglioramenti in tutto con questo router :)

mi dai speranza:D

salfazio
01-03-2013, 07:20
il wizard non fa nulla che non possa essere fatto a mano.

nelle impostazioni adsl seleziona solo la modulazione attiva (es. adsl2+) Annex A, Bitswap, e disattiva SRA e riprova.
e specifica se stai usando pppoe/llc o pppoa/vcmux o altra combinazione (il wizard non sa che combinazione supporta il tuo dslam, legge solo un file con preconfigurazioni). e cosa avevi nell'altro modem.
in linea di massima pppoa/vcmux permette un ping lievemente inferiore. ma potrebbe non andare bene su alcuni dslam GbE.
quanto all'MTU (1492 in pppoe e 1500 in pppoa), se non arrivi a portanti massime puoi abbassarlo (ci sono quide che indicano alcuni valori, es. 1478 in pppoa/vcmux)

prova anche il firmware di febbraio (lo trovi nel primo post) occhio che resetta tutto (dovrai rifare la config).

10 ms mi sembrano troppi per dare la colpa al router. 5 potrebbero dipendere dall'essersi allineati con valori di interleave depth delay e inp un po' più restrittivi. personalmente ogni volta che mi allineo questi valori cambiano con tutti i modem provati, per cui il ping da sempre mi varia anche di 4-5ms.

altra cosa sono eventualmente le impostazioni della scheda di rete (prova a pingare il router, se fai 4-5 ms vuole dire che c'è qualche impostazione da cambiare)

non ho capito quasi nulla di quello che hai scritto:cry:
sono totalmente ignorante in materia lo so
per questo spero che appena mi arriva il modem,mi aiutiate a configurarlo al TOP

ps....avevo letto che con l'update di febbraio non era più possibile entrare in telnet,perchè lo consigli allora?:confused:

Pelvix
01-03-2013, 07:28
Oggi mi è arrivato il tanto atteso TP-LINK W8970. L'ho provato ma devo dire che a primo acchito non ne sono molto soddisfatto: dopo la prima rapida configurazione fatta col Wizard ho provato uno speedtest. I valori di download e upload sono rimasti pressochè invariati rispetto al mio precedente D-Link 2542B, però la latenza è aumentata (stando ai vari speedtest) di oltre 10 ms.
In realtà ho provato a pingare maya.ngi.it che sapevo essere un test attendibile per misurare la latenza. Prima con un ping -t per un minuto avevo circa 38ms, adesso ho 43ms. Per me che uso la linea anche tanto per il gioco online è gravissimo... I valori sono reali. Questa sera ho provato alternativamente il vecchio e il nuovo modem-router un paio di volte e facendo queste prove ho sempre avuto questo riscontro.

Qualcuno sa se c'è qualcosa che posso provare? Non mi piace per niente così, piuttosto lo rimando indietro e prendo un altro modello, l'ho preso da Amazon apposta...
up :help:

pdario
01-03-2013, 07:48
Cosa vuol dire che l'hai preso apposta da Amazon?

salfazio
01-03-2013, 07:52
per rimandarlo indietro...

pdario
01-03-2013, 07:59
A 7€?

Se pensavi di riportarlo, non ti conveniva un negozio vicino casa?

Bovirus
01-03-2013, 08:09
@Pelvix

Sono le solite storie...

1. Nuovo mdoem = risultati variabili
Ogni modem (qualsiasi) in una dtereminata configurazione eprsonale (Provider/tipo di liena/distanza/qualita segnale) può avere risultati buoni o meno. Non è colpa del mdoem. E' dovuto all'insieme dei fattori e delel relative compatibilità.

2. Speeedtest = test non veritoiiero.
Misurare i valori con lo speedtest non è sinomino di test efficace.
primo eprchè speedtest per sua natura non è veritiero,s econdo eprchè le codnizioni della liena sono dianmeiche.

3. Cambio modem = non semrpe migliori prestazioni
Cambiare un mdoem non semrpe vuol dire migliorare le proprie prestazioni. Il risultato dipende da un insieme doi fattori che vanno valutati quando possibile prima.


Con il ragionamento che fai tu rischi di provare n mdoem che ad altri vanno bene ma che a te probbailmente non funzioneranno come vuoi.

Cerca di identificare (leggendo i post rpeecdenti) se il problema dipende dal mdoem e dalle condizioni della liena/impianto.

pdario
01-03-2013, 08:25
@Pelvix
Cerca di identificare (leggendo i post rpeecdenti) se il problema dipende dal mdoem e dalle condizioni della liena/impianto.

Alla peggio puoi usare il vecchio router come modem per il nuovo, se proprio 10ms ti fanno al differenza...

pietro667
01-03-2013, 08:51
@Bovirus

Perfettamente d'accordo con te.
Il precedente aborrito e vituperato DGN1000 si allineava a 8000 Kbps sempre e comunque, il W8970 difficilmente si allinea oltre i 7800. Ciò non significa nulla, nel senso che poi, nell'uso quotidiano, non mi accorgo proprio della differenza.
Il router che ho preso mi soddisfa per tutte le funzionalità che offre; certo, il migliore di tutti quelli che ho avuto è stato il dg834GTIT, che spero di riparare al più presto: sono curioso di vedere come si comporta, a pari condizioni, sulla linea. Ad ogni modo, occorre tenere presente tutto l'insieme delle prestazioni offerte per valutare se un prodotto è migliore di un altro; devo dire che in questo, il W8970 mi soddisfa ampiamente.
Quanto al ping, just for the record, sono passato da 85/105 ms della vecchia connessione 4Mbps in wholesale agli attuali 15/18... direi che, se fossi un giocatore, potrei esserne soddisfatto... ma non mi interessa.

SaggioFedeMantova
01-03-2013, 09:56
Voi che avete questo modem/router mi sapere dire se come archivi di massa USB (collegati alle USB di questo tp-link) supporta quelli formattati in EXFAT?

pdario
01-03-2013, 10:16
l'operazione è semplicissima

si scarica firmware-mod-kit

quindi ho dato semplicemente
./extract-ng.sh firmware.bin


Non ho un Linux sotto mano, non è che estrarresti anche l'ultima versione?

:D

TheNibble
01-03-2013, 10:27
L'ho aquistato anch'io.

Linea Alice 7Mb

Dopo la prima impostazione fatta col disco allegato alla confezione e i dati forniti da Alice ho riscontrato TUTTI i problemi che ho letto nel tread, connessione lenta, wireless penoso etc .:mad:

Aggiornato il FW non è cambiato nulla.:muro:

Reset e reboot , impostato da menù interno Quick Setup ora funziona correttamente.:D

Uniche accortezze:
PpoA non Ppoe ( tempi di latenza più bassi )
Wireless Coutry = Italia non lasciate Stati Uniti non sò il perchè ma il segnale diventa pessimo.

Provateci prima di restituirli.