View Full Version : [Thread Ufficiale] TP-Link TD-W8970v1 - Router ADSL Wifi 802.11n Gigabit
viking22
18-01-2014, 10:55
@gurdjieff
Alla fine per quel che ti serve va bene uno qualsiasi. Tra i due tipi di dispositivo non c'è differenza in quanto a funzionalità, cambia solo la forma, dove si installa e l'antenna/e. Il dispositivo da esterno (tipo quello che avevi linkato) forse è la cosa più comoda. Questo in pratica si collega via cavo al router e trasmette poi con un ssid diverso via antenna semi direzionale (in modalità access point). L'alternativa (più economica e più versatile perché se non ti serve più puoi usarlo per altri scopi facilmente) è un dispositivo da interno (tipo il tl-wa810nd) che può esser configurato in varie modalità come il primo e che nel tuo caso useresti o come wireless bridge (cioè si collega al w8970 via wireless e sulla porta di rete coleghi il pc fisso) oppure come repeater wds (se supportato) che si interfaccia col w8970 e ti permette di collegare più dispositivi via wifi.
@WaRaf
Non esiste, ogni linea ha le sue caratteristiche specifiche e ogni isp e utente esigenze diverse. Di base le impostazioni di default (almeno lato adsl) sono sufficienti.
@Zoltan
Il PADO è il messaggio che dovrebbe concludere la procedura di inizializzazione del PPP e il timeout indica che la piastra in centrale non ha risposto nei tempi o il pacchetto si è perso. Non è strano trovare questi messaggi sul pannello del w8970, in pratica è la traccia del fatto che l'aggancio viene tentato 2/3 volte. Il problema di cui parli può esser legato ad un problema in centrale se te lo faceva anche con un altro modem.
Però se fornisci qualche info in più...tipo quanto agganci, che valori di snr e attenuazione, ottieni solo i dns o anche l'ip pubblico? Che ver firmware hai?
gurdjieff
18-01-2014, 11:47
Ho risolto il mio problema di disconessioni continue mettendo IP statico invece che ottenuto automaticamente.
In pratice il problema con l'ip automatico era che ogni volta che mi perdeva il collegamento router-pc poi a volte non riusciva a riassegnare l'ip causa interferenze o wifi debole in alcuni momenti.
Riavviando il router o il pc si resettava tutto e la navigazione ripartiva, salvo poi disconnettersi alla prima interferenza o perdita di segnale per poi faticare a riassegnare un nuovo indirizzo ip.
Con l'ip statico invece il problema non sussiste perchè la riassegnazione non avviene: finora navigo fluidissimo come a casa con il router vicinissimo al pc.
Mi è arrivato stamattina il router :D Ho connesso la mia alice 7mb lasciando tutto di default giusto per provare e mi da:
SNR Margin (dB) 24.1 13.7
Line Attenuation (dB) 23.1 42.2
:eek: Pazzesco, con il DGN2200v4 avevo l'snr a 12 di giorno e alla sera a 6.. Ho notato l'MTU che è impostato diverso, su questo è 1480, sul dgn mi pare fosse 1492 (devo controllare), come consigliate di impostarlo?
adesso viene venduta la versione v4 di questo router??
mi aiutate a scegliere tra questo modello e il netgear 2200.
grazie
adesso viene venduta la versione v4 di questo router??
mi aiutate a scegliere tra questo modello e il netgear 2200.
grazie
Io li ho entrambi, il Dgn2200v4 ha una copertura wifi pessima (ha antenne interne), ti consiglio il td-w8970
Salve.
Ho un tp link 8970 ed una connessione tiscali 8MB che condivido con un mio coinquilino in modalità wireless.
Tuttavia il mio coinquilino scarica o vede sempre file in streaming quindi mi rallenta moltissimo la connessione. Come posso allocare la banda col QoS senza impostare un ip statico? a quanto vedo non è possibile discriminare l'allocazione della banda per mac address.
viking22
18-01-2014, 14:20
Puoi impostare il dhcp per fornire un certo ip ad un determinato mac address, quindi senza toccare la configurazione del pc. Poi puoi impostare il bandwidth control su un certo range di indirizzi ip e di porte, ad es. puoi dare diverse priorità a diversi indirizzi o porte.
Nel tuo caso puoi limitare la velocità sulle porte usate per il p2p e lasciare libera la 80 e la 8080 per l'http.Certo non risolveresti il problema con il traffico streaming, in questo caso puoi scegliere di limitare anche le porte http sotto i 5/6Mbps in modo da avere sempre almeno 2Mbps disponibili. Oppure dai semplicemente priorità maggiore al tuo ip.
Angeland
18-01-2014, 17:02
Ragazzi un consiglio, volevo sostituire le antenne del router ( 5 dbi) con delle 8 dbi (sempre tp link), e mettere quelle da 5 dbi, nella mia scheda wirelless (TL-WN951N ) cambiando quelle originarie da 3 dbi.
Dite che l'idea è fattibile? rischio di bruciare qualcosa a lungo andare? :)
Premesso che non avuto la possibilità di leggere tutto il post, chiedendo pertanto scusa se la mia domanda è stata già fatta .... volevo solo sapere se è il caso di aggiornare il firmware del router.... ci sono miglioramenti con l'ultima versione ??
viking22
18-01-2014, 17:15
@Angeland
Puoi cambiarle purché siano identiche, non bruci nulla perché la scheda wireless vedrà semplicemente altri valori di impedenza etc. e regolerà di conseguenza la potenza emessa. La sostituzione va fatta a macchina spenta.
@@Roby@
Che fw hai? Se hai quello di aprile (130415) le modifiche in quello successivo (agosto) non sono sostanziose, quindi puoi tranquillamente tenere quello che hai.
Nel caso hai un fw precedente l'aggiornamento è consigliato solo in caso avessi riscontrato qualche problema o non riuscissi ad usare correttamente funzionalità come print server, usb sharing, etc.
Angeland
18-01-2014, 17:18
@Angeland
Puoi cambiarle purché siano identiche, non bruci nulla perché la scheda wireless vedrà semplicemente altri valori di impedenza etc. e regolerà di conseguenza la potenza emessa. La sostituzione va fatta a macchina spenta.
Grazie mille :)
@Angeland
@@Roby@
Che fw hai? Se hai quello di aprile (130415) le modifiche in quello successivo (agosto) non sono sostanziose, quindi puoi tranquillamente tenere quello che hai.
Nel caso hai un fw precedente l'aggiornamento è consigliato solo in caso avessi riscontrato qualche problema o non riuscissi ad usare correttamente funzionalità come print server, usb sharing, etc.
Ho proprio il fw 130415 ... ok, grazie per la info !!
kilmoremp
18-01-2014, 19:04
in attesa che mi cambino il mio 8970 fallato,
e in sostituzione del 8951 che come wi-fi era una pena,
mi hanno dato in prova un netgear dgn 2200 v4
devo dire che và veramente bene,
anche la copertura wi-fi,
che dovrebbe essere il suo tallone d'achille,
è buona, paragonabile al 8970
poi è molto stabile e non risente assolutamente dstress dovuti a down pesanti
mi sa che chiedo di tenerlo e finire qui la mia esperienza con tp-link
ciao a tutti,
ho un dubbio riguardo alla configurazione del mio w8970: recentemente fastweb mi ha mandato un altro modem vdsl, il technicolor TG589vn v3, che fa fondamentalmente schifo. Dunque ho seguito la guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2595575) per settarlo in modalità bridge, e ho collegato con un cavo ethernet la porta modem del technicolor con la porta LAN4/WAN del w8970.
Ora come devo settare quest'ultimo in modo che si connetta a fastweb attraverso la porta wan anzichè il doppino telefonico?
Grazie a tutti
strassada
18-01-2014, 22:39
il primo passo è andare in Operational Mode e selezionare Wireless Router Mode e cliccare su Save. il router si dovrebbe riavviare.
Il Quick Setup non funziona in questa modalità, quindi bisogna fare a mano. Purtroppo non posso esserti più di aiuto, prova a trarre esempio da qualche settaggio che è possibile ricavare in alcuni screen postati da qualcuno che ha usato un altro router connesso al modem di fastweb.
gurdjieff
18-01-2014, 23:47
Che antenne conviene prendere per sostituire quelle standard?
La stampante non mi và, c'è qualcosa da fare? Ho letto di un software............
Grazie.
Scusate se sono domande già fatte ma il tread è lunghissimo.
viking22
19-01-2014, 01:29
In genere non c'è bisogno di cambiare antenne, cmq ogni antenna con attacco rp-sma Va bene purché siano identiche.
Per la stampante trovi le istruzioni in prima pagina o sul sito del supporto di tp-link per il w8970. Serve il software che puoi scaricare dalle stesse pagine per configurare la stampante.
ho provato a copiare dei file dal pc collegato con TP-Link WN727N (150n) al disco usb del router e vado a circa 3 MB/sec. invece quando copio dal router al pc vado a 5 MB/sec.
mi sarei aspettato un 5 MB/sec da pc a router disco sub.
@Zoltan
Il PADO è il messaggio che dovrebbe concludere la procedura di inizializzazione del PPP e il timeout indica che la piastra in centrale non ha risposto nei tempi o il pacchetto si è perso. Non è strano trovare questi messaggi sul pannello del w8970, in pratica è la traccia del fatto che l'aggancio viene tentato 2/3 volte. Il problema di cui parli può esser legato ad un problema in centrale se te lo faceva anche con un altro modem.
Però se fornisci qualche info in più...tipo quanto agganci, che valori di snr e attenuazione, ottieni solo i dns o anche l'ip pubblico? Che ver firmware hai?
Stamattina non l'ha fatto. L'unica differenza è che l'ho acceso agendo sul suo tastino di accensione mentre solitamente accendo l'UPS al quale è collegato lasciando sempre in ON l'interruttore del router.
Ma, ripeto, non l'ha sempre fatto. Mah!
Per quanto riguarda i miei dati:
CURRENT RATE --> Down: 8128 - Up:476 (alice 7 Mb)
SNR MARGIN --> Down:22.5 - Up:21.1
LINE ATTENUATION --> Down:28.5 - Up:17.1
Ho agiornato il router all'ultimo firmware disponibile appena acquistato prima di configurarlo.
Quando succede il fattaccio ottengo i DNS e se non ricordo male anche l'IP pubblico...
Grazie
viking22
19-01-2014, 12:21
Tieni sotto controllo i valori di snr e attenuazione, vedi se ci sono grosse oscillazioni nel tempo. Dai valori comunque hai una linea buona e non dovrebbe dipendere dalla linea. Forse qualche cosa in centrale o il modem. Se tieni sempre acceso il modem e spegni solo il wifi col tasto posteriore? Se puoi farlo cerca di tenerlo acceso per qualche giorno e tieni d'occhio. Vedi anche se quando hai quei problemi hai ottenuto o no un ip pubblico.
Ecco i miei dati con Infostrada
Current Rate -up 636 - down 11348
Maxi rate - up 965 - down 11656
SNR -up 18,9 - down 9,5
Line attenuation up 11,9 - down 26,3
Come sono ? mi spiegate per favore , grazie
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
viking22
19-01-2014, 17:32
Non è questo il 3d adatto. Ce n'è uno apposito per problemi con adsl.
Qui puoi chiedere se i problemi li hai solo col w8970, ottenevi valori diversi con altri modem?
Se come credo hai una 20mega non ottieni valori molto buoni e c'è margine di miglioramento se l'isp ti passa dal profilo a 9dB che hai ad uno a 6dB. Cmq chiedi nell'altro 3d e ti sapranno indirizzare meglio.
strassada
19-01-2014, 17:35
mah, secondo me ti hanno impostato un profilo poco prestazionale, in più hai l'upload a 640 kbps e non a 1000. Chiamali e vedi se ti settano un po' meglio. nel menu adsl del modem, setta Annex A, Adsl2+ e Bitswap on, e disattiva SRA.
Nathan1960
20-01-2014, 09:50
"""""""Ciao a tutti, è da un pò che il suddetto router, ogni volta che lo accendo si connette ma non naviga, sono costretto a rifare il quicksetup anche se i dati, vedo che sono memorizzati. Il firmware è aggiornato, non credo che sia problema di linea.
Voi cosa ne pensate.
ah.....ho fatto anche vari reset ma niente di nuovo."""""""
Riesumo questo post, ho sempre il solito problema, a qualcuno di voi succede?
i reset non funzionano, forse devo dire addio al router, pagato un occhio :muro:
mi sa che chiedo di tenerlo e finire qui la mia esperienza con tp-link
fai benissimo !... ;)
strassada
20-01-2014, 13:48
io invece festeggio un anno d'uso senza problemi.
Ragazzi sto impazzendo,mi serve aiuto :cry:
Non capisco se il mio tp link è difettoso oppure no
Cerco di spiegare più chiaramente possibile il mio problema
Dunque il modem funziona,internet è ok.. il problema riguarda il wifi che funziona eh non mi da problemi. Il punto è che il wifi è sempre attivo in download,mi spiego:
mi sono accorto che il modem sta sempre a scaricare qualcosa.. non so cosa ma riceve sempre dati anche se non ho collegato nessun dispositivo (premesso che ho già controllato che nessuno si appoggiasse sulla mia linea a scrocco)
ho fatto una prova con 3 cellulari android diversi
I cellulari android,penso lo sappiate bene,hanno un icona del wifi con due freccette,una arancione e una verde che stanno ad indicare lo scambio dei dati. Quella arancione mostra i dati in download e quella verde in upload.
Allora nel momento in cui mi collego si accendono entrambe le freccette per qualche secondo,se poi non si usa nessun programma/applicazione che richieda una connessione internet, le freccette dovrebbero spegnersi ad indicare che non c è scambio di dati
Ebbene i cellulari collegati in wifi su questo modem hanno SEMPRE attiva la freccetta arancione che indica dati in ingresso (in download)
Gli stessi cellulari provati su un altro modem sia a casa mia che a casa della mia ragazza invece funzionano normalmente cioè la freccetta arancione e quella verde si accendono per qualche secondo appena collegati in wifi.. e dopo si spengono.Fino a quando non si lancia un app che richieda una connessione internet
Ora vorrei sapere: è possibile che il mio modem sia difettoso e stia sempre a scaricare dati anche quando non è necessario?
Spero di essermi spiegato bene :doh: io non vedo altre soluzioni se non un difetto di fabbrica
Grazie a chi saprà illuminarmi
alfa1975
20-01-2014, 16:30
dopo che ho installato avg tune up il router non mi fa più stampare,
disinstallato il programma e reinstallato USB Printer Controller, ma non vuole funzionare non esce nemmeno la stampante in printer list idee?
un grazie anticipato
viking22
21-01-2014, 03:58
@Nathan1960
Strano comportamento, hai provato a ricaricare il fw?
Si connette nel senso che allinea l'adsl e prende anche ip pubblico? hai provato la diagnostica interna (sezione Diagnostic)? Ti da qualche errore o è tutto ok?
Se va tutto bene in diagnostica può essere un problema del dhcp o cmq della LAN.
@Mobiu?
Non potrebbe trattarsi di scambio di messaggi di segnalazione della wlan? Vai su system tools e nel log imposta il livello di dettaglio su debug e tieni d'occhio i messaggi che appaiono se c'è qualche cosa di strano postane alcuni. Come hai impostato il wireless? hai cambiato qualcuna delle impostazioni di default?
@alfa1975
Hai provato a disinstallare la stampante e il suo driver e reinstallarla poi collegandola direttamente al pc?
GabrieleJax
21-01-2014, 07:43
ieri mi è arrivato questo modem, per ora è tutto ok.ù
ho letto in internet che per aumentare la copertura del segnale wifi, bisogna girare le antenne mettendole non verticali ma a 60° dal piano su cui il modem è appoggiato, sapete se è vero oppure se ci sono altri "trucchi" ?
alfa1975
21-01-2014, 07:48
ho fatto la prova non cambia niente non la vede proprio la stampante.
test internet surfing
Ping primary Domain Name Server Fail
viking22
21-01-2014, 08:58
Quindi nemmeno collegata direttamente via cavo va la stampante? o in quel caso funziona ma poi tornando ad usarla col modem non va?
alfa1975
21-01-2014, 09:21
no se la collego diretta al pc funziona,
non va col router, quand apro usb controller non mi vede niente,
e nel menù ad icone non me ne fa selezionare nessuna
Nathan1960
21-01-2014, 11:15
"""""""""""""Nathan1960
Strano comportamento, hai provato a ricaricare il fw?
Si connette nel senso che allinea l'adsl e prende anche ip pubblico? hai provato la diagnostica interna (sezione Diagnostic)? Ti da qualche errore o è tutto ok?
Se va tutto bene in diagnostica può essere un problema del dhcp o cmq della LAN. """""""""""""""""""
Si, ho ricaricato il fw, si allinea e prende ip ma non c'è traffico dati, la lucetta del traffico dati rimane spenta mentre tutte le altre sono accese. Sembra che si smemorizzano i dati dell'account, però quando faccio il quicksetup i dati sono inseriti correttamente e quando finisco la procedura inizia a navigare.
Benjamin Reilly
21-01-2014, 12:25
l'ultimo firmware rilasciato risulta utile al miglioramento delle prestazioni? Grazie
sto leggendo i post dei vari utenti ed inizio a preoccuparmi: questo modem pare difettosissimo.
viking22
21-01-2014, 12:34
@alfa1975
Potrebbe essere un problema di firewall, può darsi che il programma che avevi installato abbia lasciato qualche modifica anche dopo la disinstallazione. Da un altro pc hai gli stessi problemi?
@Nathan1960
Ma fammi capire una cosa, quando ti succede questo fenomeno nella sezione network-> wan settings cosa trovi? c'è solo una voce? Puoi riportarla qui?
No l'ultimo fw non varia le prestazioni, i driver adsl/vdsl sono gli stessi del fw di aprile 2013.
Il fatto che 10/20 utenti abbiano problemi (su quanti l'avranno comprato? 1000? 10000?) non vuol dire che sia 'difettosissimo' non credi? Il dispositivo fallato capita e a volte i problemi sono causati dall'utente stesso. Non arrivare a conclusioni azzardate.
alfa1975
21-01-2014, 12:35
non saprei ho un unico pc
viking22
21-01-2014, 12:44
Prova a disattivare del tutto il firewall e riprova a lanciare l'applicazione per la stampante. Se così dovesse funzionare devi cercare la voce nel firewall che ne impedisce il funzionamento. Altrimenti non saprei cos'altro dirti... puoi provare a ripristinare il sistema ad uno stato precedente all'installazione del software avg se hai fatto un punto di ripristino. Sennò l'alternativa è continuare ad impazzire cercando la soluzione o reinstallare il s.o.
alfa1975
21-01-2014, 12:49
si il problema è nel firewall
idea su come trovare la voce???
sto vedendo ma non trovo niente
grazie
Benjamin Reilly
21-01-2014, 13:15
a livello wi-fi come si comporta?
io l'ho acquistato anche per abbinamento scheda wi-fi pci tl-wn591n
Nathan1960
21-01-2014, 13:19
@Nathan1960
Ma fammi capire una cosa, quando ti succede questo fenomeno nella sezione network-> wan settings cosa trovi? c'è solo una voce? Puoi riportarla qui?
questa immagine è adesso che sono connesso, quando succede che non si connette posto l'immagine.
Il fatto succede il giorno dopo, se disconnetto adesso e riaccendo il modem và tutto bene.
strassada
21-01-2014, 13:30
devi eliminare la br_8_35_1
e probabilmente editare la pppoe, nel caso sia impostato qualcosa di poco compatibile col tuo dslam.
alfa1975
21-01-2014, 13:38
che devo disabilitare del firewall antivirus per far funzionare la stampante
se lo disattivo completmenta funziona altrimenti mi dice il server non esiste
Nathan1960
21-01-2014, 13:40
devi eliminare la br_8_35_1
e probabilmente editare la pppoe, nel caso sia impostato qualcosa di poco compatibile col tuo dslam.
per eliminarla basta fare delete, e non mi si ripresenta al prossimo riavvio?
viking22
21-01-2014, 13:43
@alfa1975
Sinceramente non saprei, ogni firewall è a modo suo. Se il tuo èdi quelli che permette di impostare i permessi per la singola applicazione cerca l'eseguibile tp-link e inseriscilo tra i programmi autorizzati all'accesso incondizionato.
@Benjamin Reilly
Lato wifi non sono mai stati riscontrati particolari problemi.
@Nathan1960
Elimina la br_8_35_1 come suggerito poi clicca su edit nella pppoe... e posta come l'hai impostata. Quella da eliminare è una scheda presente di default nella configurazione.
Si basta delete.
Nathan1960
21-01-2014, 13:55
@Nathan1960
Elimina la br_8_35_1 come suggerito poi clicca su edit nella pppoe... e posta come l'hai impostata. Quella da eliminare è una scheda presente di default nella configurazione.
Si basta delete.
ecco.........comunque io li non ho toccato niente.
viking22
21-01-2014, 14:05
Sembra tutto ok, se non hai toccato nulla nella sezione advance.Prova a vedere se così funziona.
Benjamin Reilly
21-01-2014, 14:17
a livello wi-fi come si comporta?
io l'ho acquistato anche per abbinamento scheda wi-fi pci tl-wn591n
quoto
piano terra-primo piano... distanza improba? (muri spessi)
alice gate 2 antenne funzionanti pareva funzionare a velocità bassa (ora con un antenna funzionante la scheda in questione non riesce a stabilire connessione, cosa che invece è possibile con i portatili alla stessa distanza e posizione: stranamente)
viking22
21-01-2014, 14:23
Non mi è ben chiaro il tuo discorso... antenne funzionanti di cosa? router o client wireless?
@Mobiu?
Non potrebbe trattarsi di scambio di messaggi di segnalazione della wlan? Vai su system tools e nel log imposta il livello di dettaglio su debug e tieni d'occhio i messaggi che appaiono se c'è qualche cosa di strano postane alcuni. Come hai impostato il wireless? hai cambiato qualcuna delle impostazioni di default?
le impostazioni wireless non le ho toccate,ho solo messo come canale wifi l'11 per il resto tutto di default
Questo è il log con le ultime 30 "chiamate"
1 2014-01-21 15:16:26 DHCPD Notice Send ACK to 192.168.0.9
2 2014-01-21 15:16:26 DHCPD Notice Recv REQUEST from 4C:0F:6E:02:B1:B9
3 2014-01-21 15:00:11 DHCPD Notice Send ACK to 192.168.0.8
4 2014-01-21 15:00:11 DHCPD Notice Recv REQUEST from 20:64:32:BE:F9:55
5 2014-01-21 15:00:11 DHCPD Notice Send OFFER with ip 192.168.0.8
6 2014-01-21 15:00:11 DHCPD Notice Recv DISCOVER from 20:64:32:BE:F9:55
7 2014-01-21 14:17:54 DHCPD Notice Send ACK to 192.168.0.4
8 2014-01-21 14:17:54 DHCPD Notice Recv REQUEST from 98:0C:82:5C:B1:7F
9 2014-01-21 14:02:03 DHCPD Notice Send ACK to 192.168.0.3
10 2014-01-21 14:02:03 DHCPD Notice Recv REQUEST from 5C:E8:EB:9D:F6:59
11 2014-01-21 14:02:03 DHCPD Notice Send OFFER with ip 192.168.0.3
12 2014-01-21 14:02:03 DHCPD Notice Recv DISCOVER from 5C:E8:EB:9D:F6:59
13 2014-01-21 14:02:00 DHCPD Notice Send NAK
14 2014-01-21 14:02:00 DHCPD Notice Server id not found and request an invalid ip
15 2014-01-21 14:02:00 DHCPD Notice Recv REQUEST from 5C:E8:EB:9D:F6:59
16 2014-01-21 14:01:59 DHCPD Notice Send NAK
17 2014-01-21 14:01:59 DHCPD Notice Server id not found and request an invalid ip
18 2014-01-21 14:01:59 DHCPD Notice Recv REQUEST from 5C:E8:EB:9D:F6:59
19 2014-01-21 13:43:03 DHCPD Notice Send ACK to 192.168.0.7
20 2014-01-21 13:43:03 DHCPD Notice Recv REQUEST from 04: DB:56:3D:15:43
21 2014-01-21 13:43:01 DHCPD Notice Send ACK to 192.168.0.7
22 2014-01-21 13:43:01 DHCPD Notice Recv REQUEST from 04: DB:56:3D:15:43
23 2014-01-21 13:36:44 DHCPD Notice Recv INFORM from 4C:0F:6E:02:B1:B9
24 2014-01-21 13:33:36 DHCPD Notice Send ACK to 192.168.0.7
25 2014-01-21 13:33:36 DHCPD Notice Recv REQUEST from 04: DB:56:3D:15:43
26 2014-01-21 13:18:05 DHCPD Notice Send ACK to 192.168.0.5
27 2014-01-21 13:18:05 DHCPD Notice Recv REQUEST from 04:46:65:5B:70:A0
28 2014-01-21 12:47:23 DHCPD Notice Send ACK to 192.168.0.5
29 2014-01-21 12:47:23 DHCPD Notice Recv REQUEST from 04:46:65:5B:70:A0
30 2014-01-21 12:36:07 DHCPD Notice Recv INFORM from 4C:0F:6E:02:B1:B9
ho tempo fino al 30 gennaio per poterlo cambiare su amazon :confused:
ps: qualcuno con questo modem e con un cell android mi fa la cortesia di controllare le freccine arancione e verde vicino al simbolo del wifi e dirmi se quella arancione resta SEMPRE accesa anche a voi?
Si,sto impazzendo:mbe: :muro:
@bittorrent@
21-01-2014, 14:39
se sulle vostre linee agganciano di più i Broadcom, è meglio pensare a questi modem, visto anche che allo stato attuale non si possono effettuare tweak adsl coi td-w8970/80. nel mio caso in download è meglio questo del dgn2200v1, ma in upoload è meglio il netgear.
provate a segnalarlo alla Tp-Link, che agganciate tot in meno rispetto a tal modem, magari è la volta che aggiornano la parte adsl (tanto per dire siamo arrivati ai 5.6.x nei Draytek e AVM e altri), mentre qui siamo fermi a 5.4.4.4.0.1). anzi l'ideale sarebbe che creassero più firmware, ognuno con un binario xdsl diverso, per verificare quello che possa agganciare di più.
Scusa e come faccio a sapere se sulla mia linea aggancia meglio un router Broadcom ??
viking22
21-01-2014, 14:48
Io sul mio w8970 ho in uso 4 dispositivi android (misto gingerbread, ics, jelly bean) in uso contemporaneamente non tutti miei :D e non ho mai riscontrato questo problema.
I messaggi nel log (hai messo in debug?) sembrano normali, non c'è molta segnalazione. Non è che magari hai qualche app installata su tutti i device che ti causa questo problema? Ad ogni modo se l'unica cosa è che resta accesa la freccia arancio non hai modo di sapere di che si tratta, magari è lo scambio di pochi byte di segnalazione e non grosse quantità di dati. Prova a mettere la spunta su Limita i dati in background nel menu impostazioni->utilizzo dati dei tuoi dispositivi android e verifica che la freccia resti ancora accesa fissa. Se poi vuoi verificare in dettaglio di che si tratta ti consiglio di installare su pc win o (meglio) Linux Wireshark un programma che ti permette di vedere tutto il traffico della tua rete (compresa la segnalazione).
Però siccome credo si andrebbe off topic se vuoi aiuto nell'interpretazione ti consiglio di aprire un nuovo 3d (in caso segnalalo) o di contattarmi via pm.
viking22
21-01-2014, 14:55
Scusa e come faccio a sapere se sulla mia linea aggancia meglio un router Broadcom ??
Unico approccio possibile è di tipo empirico...;) non c'è modo di sapere come un diverso chip si comporti su ogni linea. Se hai modo di provare diversi modem puoi fare questa verifica, altrimenti tutto resta affidato al caso.
Benjamin Reilly
21-01-2014, 15:54
Non mi è ben chiaro il tuo discorso... antenne funzionanti di cosa? router o client wireless?
router modem alice attuale permetteva il funzionamento minimo a distanza di un piano... a seguito della rottura di un'antenna... la scheda non riceve segnale. Ora la scheda di rete in questione comunica con il protocollo 802.11n compatibile g e b... avvalendosi della tecnologia MIMO utilizzando 3 antenne x 2dbi ciascuna.
Mi pare strano che i portatili ricevano da medesima postazione segnale anche se minimo permettendo cmq navigazione, mentre il mio fisso con scheda lan abbia perso la capacità di comunicare con il modem router dopo che il filo di una delle antenne si è reciso definitivamente... (x cause ignote).
viking22
21-01-2014, 16:34
Scusa ma non so se ho capito bene. Vediamo.
Hai un AliceGate 802.11n e si è rotta una delle tre antenne sulla scheda wireless pci del pc fisso, giusto? La domanda è perché con due antenne ancora in buono stato la tua scheda pci non riceva correttamente il segnale per consentire la navigazione nonostante prima (con 3 antenne) funzionasse e non ti spieghi perché il portatile invece riesce a navigare tranquillamente vicino al pc fisso?
Se è così una domanda prima: in tutto ciò dove entra in merito il w8970?
Oppure è una delle antenne del modem alice ad essersi rotta e lo stai sostituendo col w8970?
Se il caso è il secondo hai forse lo stesso problema a collegarti in wireless?
Benjamin Reilly
21-01-2014, 16:41
Scusa ma non so se ho capito bene. Vediamo.
Hai un AliceGate 802.11n e si è rotta una delle tre antenne sulla scheda wireless pci del pc fisso, giusto? La domanda è perché con due antenne ancora in buono stato la tua scheda pci non riceva correttamente il segnale per consentire la navigazione nonostante prima (con 3 antenne) funzionasse e non ti spieghi perché il portatile invece riesce a navigare tranquillamente vicino al pc fisso?
Se è così una domanda prima: in tutto ciò dove entra in merito il w8970?
Oppure è una delle antenne del modem alice ad essersi rotta e lo stai sostituendo col w8970?
Se il caso è il secondo hai forse lo stesso problema a collegarti in wireless?
no... io il router l'ho acquistato per sostituire l'attuale... il router modem tp-link ancora non arriva.
però voglio capirne in anticipo le capacità e le problematiche.
l'alice gate opera con protocollo 802.11g (54Mbit) mentre la scheda lan opera in 802.11n compatibile b e g.
le impostazioni wireless non le ho toccate,ho solo messo come canale wifi l'11 per il resto tutto di default
Questo è il log con le ultime 30 "chiamate"
ho tempo fino al 30 gennaio per poterlo cambiare su amazon :confused:
ps: qualcuno con questo modem e con un cell android mi fa la cortesia di controllare le freccine arancione e verde vicino al simbolo del wifi e dirmi se quella arancione resta SEMPRE accesa anche a voi?
Si,sto impazzendo:mbe: :muro:
a me succede con un samsung galaxy next e con il modello TD-W8968, forse è un bug
viking22
21-01-2014, 17:11
voglio capirne in anticipo le capacità e le problematiche.
Allora semplicemente ti stai fasciando la testa prima del tempo. Come potevi leggere da subito in prima pagina ogni modem/router e affine va piazzato nell'ambiente d'uso e niente e nessuno può definire come si comporterà se non dopo aver provato.
Teoricamente avere un router wireless 802.11n con mimo 3x3:2 dovrebbe migliorare le prestazioni sia in copertura che in velocità del link con una scheda pci con caratteristiche simili.
Ti basti sapere che il w8970 non soffre di problemi cronici né lato wireless né adsl etc...l'unico problema noto viene dal fatto che alcuni smart tv Samsung non leggono i video dal media server integrato, ma è un problema Samsung, e sembra risolto nei modelli recenti, io ne ho uno uscito circa 6 mesi fa e non ha di questi problemi.
l'unico problema noto viene dal fatto che alcuni smart tv Samsung non leggono i video dal media server integrato, ma è un problema Samsung, e sembra risolto nei modelli recenti, io ne ho uno uscito circa 6 mesi fa e non ha di questi problemi.
A breve devo collegarci un Panasonic TXP42ST60E. Sul pc penso di installare Twonky server per poter leggere gli mkv. Sai se c'è qualche incompatibilità?
viking22
21-01-2014, 17:32
Nessuno ha segnalato problemi di questo tipo. Comunque col mio tv Samsung il media server del w8970 ha permesso di leggere tranquillamente il formato mkv con bitrate fino a circa 15Mbps, con tanto di doppio audio e sottotitoli.
quindi non hai dovuto installare nessun mediaserver in particolare sul pc? Basta il w8970? sei collegato tramite Lan ed hai dovuto creare il gruppo home?
Benjamin Reilly
21-01-2014, 17:41
le antenne 2,4Ghz di questo m/router hanno potenza di segnale equivalente a 5dbi. più potenti del nuovo tp -link td-w8980.
viking22
21-01-2014, 18:09
quindi non hai dovuto installare nessun mediaserver in particolare sul pc? Basta il w8970? sei collegato tramite Lan ed hai dovuto creare il gruppo home?
Windows da vista in poi è compatibile con dlna e win media player è invece in grado di riprodurre direttamente contenuti su dispositivi compatibili, ad es sul mio smart tv Samsung (F7000) funziona. Prima mi riferivo ad un hd o penna usb collegati alle usb del w8970 con attivo il media server dlna integrato. Col fw 130415 funziona perfettamente. Alcuni utenti invece pare abbiano avuto problemi per far visualizzare alcuni file musicali.
Certo avere un software dedicato sul pc forse lascia meno spazio ad eventuali incompatibilità, tutto sta a provare ;)
Già provato Viking ... :muro:
Come tu ben sai il prottocollo dlna è piuttosto avaro di codec e non legge gli mkv. Attualmente la tv "vede" solo gli avi. per questo davo già per scontato di dover usare twonky e tagliare fuori win media player.
Ma ho capito bene? Tu leggi gli mkv direttamente sul pc con win media player?
Il tuo collegamento è Tv>w8970>pc?
viking22
21-01-2014, 22:51
No ti dico di più, il mio collegamento è: PC spento, penna usb o hd usb->w8970->smart tv Samsung e legge gli mkv senza battere ciglio! ;)
Con wmp non sono sicuro, di certo gli avi me li legge e gli flv e mp4 no invece, mkv non ricordo se l'ho provato.
Comunque con il fw 130415 il media server ha permesso di leggere avi e mkv ma non l'estensione mp4, anche se il tv legge tutto se collegato direttamente.
Certo il discorso è particolare, bisogna vedere le compatibilità sia lato media server che media player, che sia tv o altro. Però sinceramente sono soddisfatto perché il 99% di quel che ho è in avi e mkv quindi no problem.
Il solo peccato è il mancato supporto ai sottotitoli esterni (srt) per gli avi, mi rendo conto che è chiedere troppo, anzi che è supportato il doppio audio per gli avi quando anche wmp non lo supporta nativamente.
arrivato ieri ed installato. è andato a sostituire l'ottimo d-link 2640b2 che ho pensionato. tutto ok, o meglio, l'ho usato solo per una sessione di gioco online e con il wireless per collegare un paio di device android. nessun problema riscontrato. nei prossimi giorni gli attacco il mio hd esterno e la stampante per testare le funzionalità delle sue porte usb. :D
sleeping
22-01-2014, 15:59
No ti dico di più, il mio collegamento è: PC spento, penna usb o hd usb->w8970->smart tv Samsung e legge gli mkv senza battere ciglio! ;)
Con wmp non sono sicuro, di certo gli avi me li legge e gli flv e mp4 no invece, mkv non ricordo se l'ho provato.
Comunque con il fw 130415 il media server ha permesso di leggere avi e mkv ma non l'estensione mp4, anche se il tv legge tutto se collegato direttamente.
Certo il discorso è particolare, bisogna vedere le compatibilità sia lato media server che media player, che sia tv o altro. Però sinceramente sono soddisfatto perché il 99% di quel che ho è in avi e mkv quindi no problem.
Il solo peccato è il mancato supporto ai sottotitoli esterni (srt) per gli avi, mi rendo conto che è chiedere troppo, anzi che è supportato il doppio audio per gli avi quando anche wmp non lo supporta nativamente.
Io con WMP ci faccio anche lo streaming di mkv senza nessun problema :)
Fino a che bitrate riesce a reggere prima di andare a scatti?
viking22
22-01-2014, 16:04
Con la memoria connessa al w8970 direttamente ho visualizzato senza problemi mi pare fino a 15Mbps (totali) con un video a 18Mbps ogni 1/2minuti mi si fermava per il buffering. Probabilmente da PC il bitrate può anche aumentare, se ne hai tempo fa delle prove e facci sapere, magari chiediamo al mod di inserire qualche info sulle prestazioni in prima pagina.
Considera però che le prove le ho fatte con spezzoni demo proprio pensati per testare la compatibilità di sistemi di questo tipo, non ricordo nemmeno dove li avevo trovati. :(
Io con WMP ci faccio anche lo streaming di mkv senza nessun problema :)
http://i.imgur.com/4IPEN6Y.png
Spiega per bene come fai va ..
rudy1989
22-01-2014, 19:08
Interessa anche a me poter effettuare lo streaming degli mkv attraverso wmp... Io ho risolto con il programma "PS3 media server". Però settare il tutto non è proprio immediato.
Salve a tutti,
Da un paio di giorni e senza aver toccato nulla il tp-link in oggetto ha smesso di funzionare in wi-fi. La spia sul pannello anteriore e spenta e anche resettando e rimettendo le impostazioni di factory default non ne vuole sapere. La leva sul pannello posteriore è ovviamente su on.
Secondo voi è possibile che si sia bruciata la parte che gestisce il wi-fi? Non riesco in nessun modo a farlo partire.
Altra cosa, mi sono informato per il reso in garanzia (il modem ha 2 mesi di vita) ma le spese di spedizioni sono a carico mio, e dato che spendere il 20% del valore del modem per la spedizione mi brucia parecchio, avevo pensato di tenere il TP-link così com'è solo per la parte modem adsl ed affiancargli un buon router, secondo voi è fattibile? terrei sul tp link solo i client collegati via cavo (NAS e pc Desktop) il resto via wi-fi sul router connesso.
viking22
22-01-2014, 19:24
Certo è possibile che si sia danneggiato il chip wireless però un po' strano.
Non hai un alimentatore universale con cui provare a sostituire quello originale? Magari è un problema di alimentazione.
Le spese di spedizione sono sempre a carico del cliente, tranne per amazon e pochi altri servizi. Prova a cercare un punto assistenza autorizzato TP-Link vicino a te ma non so se ce ne sono.
Certo è possibile che si sia danneggiato il chip wireless però un po' strano.
Non hai un alimentatore universale con cui provare a sostituire quello originale? Magari è un problema di alimentazione.
Le spese di spedizione sono sempre a carico del cliente, tranne per amazon e pochi altri servizi. Prova a cercare un punto assistenza autorizzato TP-Link vicino a te ma non so se ce ne sono.
Mi sono prima rivolto al centro assistenza tp-link italia e loro mi hanno detto di rivolgermi a chi me lo ha venduto.
Dici può essere un problema di alimentazione? Strano perchè per il resto va perfettamente. Ho anche notato che se levo la corrente e riavvio il router appena accesso si illuminano tutti i led per 1 secondo tranne appunto quello del wi-fi.
Provo a fare una prova con un altro alimentatore se lo trovo, grazie.
Nulla, ho provato con un altro alimentatore non ne vuole sapere :help:
viking22
22-01-2014, 21:13
Prova a caricare un fw più recente o ricaricare l'ultimo se hai già quello...se non risolvi nemmeno così dev'essere un problema hw e va sostituito.
Per l'assistenza puoi rivolgerti o a chi te l'ha venduto e per legge deve provvedere a farlo riparare all'assistenza autorizzata o ti rivolgi direttamente tu ad un punto assistenza (se ce ne sono), così dovresti accelerare un po' le cose. In genere questi apparecchi non si riparano ma si sostituiscono, anche perché il w8970 non ha una scheda wireless montata su slot pci ma saldata onboard, difficile che si mettono a smanettare coi chip saldati.
Ho un tp-link 8970 a cui accediamo via wireless attraverso due pc. Il problema è che puntualmente ogni mattina quando accendo il pc in basso a destra c'è l'icona che segna le tacche della connessione presenta il triangolino giallo con il punto esclamativo e ovviamente non si apre alcuna pagina internet.
Ho trovato rimedio andando semplicemente a spegnere e riaccendere il router, tuttavia volevo sapere come potessi risolvere.
acquistato ieri,be non male come modem, i miei valori sono i seguenti..come sono ?
http://i40.tinypic.com/hs845u.png
viking22
23-01-2014, 09:29
@axel483
Sono pochi i dati che hai fornito. Dalla pagina status posta i valori del campo DSL (e poi tienili sempre d'occhio per notare variazioni importanti dell'snrm o dell'attenuazione), invece in System tools>system log vai su settings ed imposta il log per visualizzare almeno il livello warning. Inoltre cosa da non trascurare mai la versione del fw e che tipo di configurazione usi lato wan (pppoe/pppoa, etc...)
@kimahry
sei un po' ot, qui si parla di eventuali problematiche col modem in questione.
Cmq hai una forte attenuazione e a quanto pare la tua linea almeno allo stato attuale ti offre il massimo possibile collegandosi con valori ottimi per un profilo a 8Mega.
Se hai infostrada 8 mega direi che agganci la portante massima. La linea sconta una forte attenuazione...più di così credo non sia possibile fare.
Inviato dal mio x-jet usando la telepatia.
ops,io in teoria ho il contratto 20 mega...:mad: :mad: infatti non è che mi soddisfi molto,pero va gia meglio di alice 7 mega con superinternet attivo....
scusate,mi sposto di la a continuare..
Ciao a tutti! Per chi fosse interessato, da circa 1 mese sto lavorando insieme ai ragazzi di OpenWRT per far funzionare in modo corretto il nostro mitico W8970 e oggi è arrivato il momento di rilasciare la prima immagine.
Premessa, se siete sul firmware originale TPLINK del 15.04.2013 o precedenti allora potete flashare direttamente da interfaccia web;
Se invece siete sull'ultimo firmware del 28.08.2013 allora dovete, come me, eseguire il primo flash con un cavo seriale; è relativamente semplice, basta saldare 3 fili, flashare e dissaldare. I flash successivi si fanno dall'interfaccia Web di OpenWRT.
(TPLINK col firmware del 28 ha cambiato il bootloader proteggendo i flash da web, per fortuna via seriale non ci sono problemi).
L'immagine è basata sugli ultimi sorgenti OpenWRT trunk, con aggiunta la lingua italiana, apportate alcune patch per il corretto funzionamento dei led (gestibili da interfaccia web); disabilitato il debug del kernel, cosi l'immagine è ottimizzata.
Cosa funziona? Tutto! :
1) Switch gigabit (con tanto di utility console per chi lo vuole riconfigurare in modo avanzato)
2) ADSL con i vari tipi di incapsulamento(con possibilità di testare vari firmware software del chip vr9, per ora io sto usando l'originale tplink per il controllo del chip) - si può variare anche l'SNR con l'utility di configurazione via console
Funziona anche la VDSL, ma non credo che a qualcuno interessi, o sbaglio?
3) Wifi, con le varie protezioni (ho testato solo WPA2) - con potenza di trasmissione regolabile fino a 20Dbm :)
4) Le 2 USB - Una porta USB può anche essere utilizzata per estendere il rootfs cosi potete installare tutti i pacchetti che volete (io attualmente ho installato transmission, pureftp server, un server dlna, pyload ecc ecc)
5) Busybox l'ho ricompilato con il supporto a istruzioni avanzate, compreso il comando find e supporto a mtime (cosi per chi come me usa delle webcam può gestire gli archivi usb, cercare i files "più vecchi di una data" ed eliminarli, in modo programmato - con cron)
Avere OpenWRT su questo router (8mb di flash e 64mb di ram) permette di divertirsi parecchio, vista anche la sua CPU potente da 500Mhz.
Il tutto è stabile per un utilizzo quotidiano.
Le prossime cose che voglio analizzare in dettaglio sono i vari firmware per il chip VR9 (ADSL) per vedere quello più performante (quello fornito da TP-LINK nell'immagine del 28.08 non è il più recente per VR9).
Ed ecco il necessario: https://drive.google.com/file/d/0B3ZoWoxOuVdsM0JlUDNBaWVVd1k/edit?usp=sharing
All'interno trovate 2 files:
L'immagine da flashare e
il firmware DSL del VR9 (con tutti i parametri ADSL modificabili, compreso SNR) da copiare nella cartella /lib/firmware di openwrt una volta avviato (con ssh o scp o ftp, come volete insomma)
Poi andate via ssh dentro la cartella /lib/firmware ed eseguite questo comando:
ln -s dsl_vr9_firmware_xdsl-05.04.08.00.00.06_05.04.04.04.00.01.bin vdsl.bin
(Se non fate questa operazione, l'ADSL non funzionerà).
PS
Assicuratevi di utilizzare il tema bootstrap (e NON il tema openwrt), in quanto è l'unico aggiornato.
Riavviate e DIVERTITEVI CON OPENWRT!
RyLoS [24/01/2014]
strassada
24-01-2014, 09:34
forse è meglio creare un nuovo thread (Bovirus...)
ottimo (ho visto che c'è anche questo http://ecco.selfip.net/trunk/lantiq/ ma non ho idea delle differenze a parte che serve la seriale anche qui), comunque non so se hai visto i Draytek 2760, hanno una voce da menu che permette di caricare qualsiasi firmware adsl (la serie 2860 invece ne ha 7-8 integrati la 130 ha 4-5 firmware ognuno con un bin diverso) pacchettizzato in modo da riconoscerlo. certo è diverso che lanciare script ma molti di noi sono delle capre e visto che bisogna scoprire quello che funziona meglio sulla nostra linea e che ci sono decine di binari (io ne ho molti, recenti e anche vecchi che forse su alcuni dslam funzionano meglio di quelli più recenti)
Rylos sei l'uomo della provvidenza! Preparati ad essere bombardato di domande...openwrt su questo router lo rende ancora di più un best buy assoluto! Prevedo orde di questuanti!
Intanto comincio io. Dici che si riuscirà a trovare un modo per installare openwrt anche con l'ultima versione del firmware senza ricorrere al seriale? O il bootloader è proprio super blindato?
Inviato dal mio x-jet usando la telepatia.
salve a tutti, da circa una settimana ho preso anche io il TP-LINK TD-W8970 per migliorare la copertura wireless, in download (torrent) funziona perfettamente ma nella normale navigazione internet è lentissimo, pensavo potesse dipendere dalla linea o simili, pochi minuti fa esasperato l'ho scollegato e ricollegato il netgear dgn1000 e con grande stupore nella navigazione è una scheggia.......penso di aver configurato male qualcosa, chi mi da una mano a cavarne piedi.....se servono dati chiedete pure, lo ricollego e ve li do
grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi :-)
zombievil
24-01-2014, 09:57
CUT
Ben fatto rylos!
Appena ho tempo flasho, anche se ovviamente da GENIO ho aggiornato all'ultima e mi toccherà andare di seriale. :rolleyes:
@Lanfi Ora esistono 2 tipi di immagine, chiamiamole v2 e v3. L'ultimo firmware tplink via web accetta solo immagini v3, ma purtroppo la loro struttura è sconosciuta.
Per fortuna però il bootloader "uboot" via seriale accetta sia le v2 che le v3.
Dai raga, sono 4 viti e 3 semplici filini da attaccare.... :) il cavo lo prendete online a pochissimi euro, cercate CA-42 USB (serviva ai nokia). Non serve una seriale fisica, basta questo cavo USB.
Sto esperimentando in questi momenti con i vari pacchetti, e ho deciso di creare un repository dedicato agli ipk compilati con i miei settings (senza debug ).
X il firmware del chip vr9 adsl, nello zip ho incluso quello originale della tplink ma la licenza non permette la sua distribuzione, ce ne sono altri, più vecchi e più moderni, tutti da provare. E' molto semplice provarli, basta metterli in /lib/firmware ed avere un link chiamato vdsl.bin che punti al file che si vuole provare.
@axel483
Sono pochi i dati che hai fornito. Dalla pagina status posta i valori del campo DSL (e poi tienili sempre d'occhio per notare variazioni importanti dell'snrm o dell'attenuazione), invece in System tools>system log vai su settings ed imposta il log per visualizzare almeno il livello warning. Inoltre cosa da non trascurare mai la versione del fw e che tipo di configurazione usi lato wan (pppoe/pppoa, etc...)
Device Information
Firmware Version:0.6.0 2.8 v000c.0 Build 130828 Rel.38099n
Hardware Version:TD-W8970 v1 00000000
DSL
Line Status:Connected
DSL Modulation Type:ADSL_G.dmt
Annex Type:Annex A/L
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 640 8128
Max Rate (Kbps) 896 8128
SNR Margin (dB) 13 12.6
Line Attenuation (dB) 15.5 28.4
Errors (Pkts) 0 0
WAN
pppoa_8_35_1_d PPPoA 8/35
Come ogni mattina, anche oggi si è ripresentato il problema......ogni mattina devo spegnere e riaccendere il router. :mc:
strassada
24-01-2014, 10:40
potrebbe essere un problema di dhcp, se hai lasciato ip automatici.
poi se il client è wireless, i problemi potrebbero essere altri. personalmente mai un problema, quindi penso sia solo da mettere mano a qualche settaggio router/client.
Benjamin Reilly
24-01-2014, 10:52
a livello wi-fi che potenzialità esprime questo router?
comprensibile attraverso dei paragoni con altri router.
zeddolina
24-01-2014, 10:56
raga siccome lo vorrei acquistare e vorrei metterci il firmware modato,volevo sapere come si fa a capire che versione e' e che firmware ha? (ovviamente acquisto online)
Ciao a tutti! Per chi fosse interessato, da circa 1 mese sto lavorando insieme ai ragazzi di OpenWRT per far funzionare in modo corretto il nostro mitico W8970 e oggi è arrivato il momento di rilasciare la prima immagine.
Premessa, se siete sul firmware originale TPLINK del 15.04.2013 o precedenti allora potete flashare direttamente da interfaccia web;
Se invece siete sull'ultimo firmware del 28.08.2013 allora dovete, come me, eseguire il primo flash con un cavo seriale; è relativamente semplice, basta saldare 3 fili, flashare e dissaldare. I flash successivi si fanno dall'interfaccia Web di OpenWRT.
(TPLINK col firmware del 28 ha cambiato il bootloader proteggendo i flash da web, per fortuna via seriale non ci sono problemi).
L'immagine è basata sugli ultimi sorgenti OpenWRT trunk, con aggiunta la lingua italiana, apportate alcune patch per il corretto funzionamento dei led (gestibili da interfaccia web); disabilitato il debug del kernel, cosi l'immagine è ottimizzata.
Cosa funziona? Tutto! :
1) Switch gigabit (con tanto di utility console per chi lo vuole riconfigurare in modo avanzato)
2) ADSL con i vari tipi di incapsulamento(con possibilità di testare vari firmware software del chip vr9, per ora io sto usando l'originale tplink per il controllo del chip) - si può variare anche l'SNR con l'utility di configurazione via console
3) Wifi, con le varie protezioni (ho testato solo WPA2) - con potenza di trasmissione regolabile fino a 20Dbm :)
4) Le 2 USB - Una porta USB può anche essere utilizzata per estendere il rootfs cosi potete installare tutti i pacchetti che volete (io attualmente ho installato transmission, pureftp server, un server dlna, pyload ecc ecc)
5) Busybox l'ho ricompilato con il supporto a istruzioni avanzate, compreso il comando find e supporto a mtime (cosi per chi come me usa delle webcam può gestire gli archivi usb, cercare i files "più vecchi di una data" ed eliminarli, in modo programmato - con cron)
Avere OpenWRT su questo router (8mb di flash e 64mb di ram) permette di divertirsi parecchio, vista anche la sua CPU potente da 500Mhz.
Le prossime cose che voglio analizzare in dettaglio sono i vari firmware per il chip VR9 (ADSL) per vedere quello più performante (quello fornito da TP-LINK nell'immagine del 28.08 non è il più recente per VR9).
Ed ecco il necessario: https://drive.google.com/file/d/0B3ZoWoxOuVdsM0JlUDNBaWVVd1k/edit?usp=sharing
L'immagine da flashare e
il firmware DSL del VR9 (con tutti i parametri ADSL modificabili, compreso SNR) da copiare nella cartella /lib/firmware di openwrt una volta avviato (con ssh o scp o ftp, come volete insomma)
PS
Assicuratevi di utilizzare il tema bootstrap (e NON il tema openwrt), in quanto è l'unico aggiornato.
RyLoS [24/01/2014]
Ottimo lavoro, complimenti :)
Piccola info (naturalmente senza ETA a riguardo): un giorno sarà possibile flashare tramite webgui dell'ultimo firm? Ipoteticamente il workaround si potrà creare?
Benjamin Reilly
24-01-2014, 11:59
Cosa funziona? Tutto! :
L'immagine da flashare e
PS
RyLoS [24/01/2014]
fornisci i vari feedbak ed eventualmente comparativi con altri modem router in modo da valutare le potenzialità espressa da questo m/r.
io sono interessato anche al wi-fi.
Del firmware in questione puoi fornire dettagli specifici?
Cosa intendi per "far funzionare in modo corretto"? Che problematiche hai riscontrato in questo dispositivo?
a proposito, qualcuno sa dirmi se gli scanner sono riconosciuti da qualche router (modem) in particolare (ho provato con il modem alice gate ma non funge)?
grazie
@Zeddolina
Attualmente in commercio esiste solo la versione v1 quindi non rischi problemi di versioni hardware per ora.
Per quanto riguarda il firmware, MOLTO PROBABILMENTE trovi la penultima versione del firmware tplink, ma nulla di concreto te lo indica in modo preciso.
@Tutti
Lo scatolotto per chi vuole fare la programmazione seriale si apre semplicemente rimuovendo le 4 viti e poi le due metà di plastica sono solo incastrare, con un cacciavite piatto si apre senza problemi. Il cavo, ripeto, è reperibile online per pochi € ed è il modello CA-42 USB, servono solo 3 fili, gnd, tx e rx.
Compilerò regolarmente i sorgenti e sto preparando una cartella su google drive dove poter reperire firmware openwrt, i vari firmware xdsl e una raccolta di alcuni pacchetti ipk ottimizzati.
Allo stato attuale sto usando una chiavetta USB per estendere il rootfs, il tutto funziona egregiamente, ho 7GB di spazio per installare pacchetti :)
Il tool attuale per variare l'SNR funziona a step di 0,1db quindi si riesce a fare un ottimo tuning.
@Benjamin Reilly
I feedback conto di averli su questo forum, siccome sono Italiano, il tutto resta qui, gli altri busseranno alla porta :)
Dettagli specifici di che tipo?
Funzionare in modo corretto...intendo funzionare l'hardware, il tutto con OpenWRT. Siccome per questo modello non esistono CFW, si intende questa versione come beta...ma tutto funziona; i miglioramenti e implementazioni se ne possono fare tantissimi.
[B][U]Come ogni mattina, anche oggi si è ripresentato il problema......ogni mattina devo spegnere e riaccendere il router. :mc:
io avevo il tuo stesso problema però esteso (non solo wifi).
Ho risolto così:
- reset da tastino;
- ricaricato il firmware
- reset da tastino.
Aggiungo però che ho riscontrato che quando fa così spesso c'è un qualche problema con la linea del provider.
Quindi o chiedi di cambiare porta in centrale o chiedi di variare snr all'interno del tuo profilo standard.
Mi sembra che come modem non sia di bocca buona. gradisce linee "stabili" :D
Benjamin Reilly
24-01-2014, 12:24
io ho valutato il suo acquisto anche verificando il tipo di DSLAM con cui mi interfaccio che essendo siemens utilizza chipset INFINEON.
Con DSLAM 1VC4 e tecnologia Alcatel che chipset trovo in centrale?
@Zeddolina
Attualmente in commercio esiste solo la versione v1 quindi non rischi problemi di versioni hardware per ora.
Per quanto riguarda il firmware, MOLTO PROBABILMENTE trovi la penultima versione del firmware tplink, ma nulla di concreto te lo indica in modo preciso.
@Tutti
Lo scatolotto per chi vuole fare la programmazione seriale si apre semplicemente rimuovendo le 4 viti e poi le due metà di plastica sono solo incastrare, con un cacciavite piatto si apre senza problemi. Il cavo, ripeto, è reperibile online per pochi € ed è il modello CA-42 USB, servono solo 3 fili, gnd, tx e rx.
Compilerò regolarmente i sorgenti e sto preparando una cartella su google drive dove poter reperire firmware openwrt, i vari firmware xdsl e una raccolta di alcuni pacchetti ipk ottimizzati.
Allo stato attuale sto usando una chiavetta USB per estendere il rootfs, il tutto funziona egregiamente, ho 7GB di spazio per installare pacchetti :)
Il tool attuale per variare l'SNR funziona a step di 0,1db quindi si riesce a fare un ottimo tuning.
@Benjamin Reilly
I feedback conto di averli su questo forum, siccome sono Italiano, il tutto resta qui, gli altri busseranno alla porta :)
Dettagli specifici di che tipo?
Funzionare in modo corretto...intendo funzionare l'hardware, il tutto con OpenWRT. Siccome per questo modello non esistono CFW, si intende questa versione come beta...ma tutto funziona; i miglioramenti e implementazioni se ne possono fare tantissimi.
Domande da faq:
Aprendo il modem/router perdo la garanzia?
Flashandolo con questo mod firmware perdo la garanzia?
E' disponibile una foto/video guida per smontare il suddetto e saldare il cavo seriale?
Stai lavorando per capire come correggere il tiro (parli di v2 e v3 come versioni firmware)e fare in modo di installarlo via interfaccia web anche per noi che abbiamo ultimo firmware?
Leggo che hai installato busybox e altri software che sono quindi funzionanti senza usare il pc, giusto?
Aprendo un modem/router si perde sempre la garanzia...
La v2 e v3 di cui parlavo sono il tipo di file immagine che il router può mangiare per un upgrade del firmware...l'ultimo firmware tplink accetta solo immagini v3 dall'interfaccia web ma accetta anche immagini v2 se programmate via seriale.
Per quanto riguarda busybox e altri programmi...busybox è già incluso nella mia immagine, tutti gli altri programmi si possono installare con il gestore dei pacchetti OPKG.
Ognuno ci installa quello che gli pare.
Esempi:
Volete transmission? Installate transmission e lo fate salvare sull'usb.
Volete pureftp server...lo installate, configurate e via.
Volete amule (emule x linux) lo installate.
Il pc non centra nulla, tutto viene messo e gira sul w8970.
La v2 e v3 di cui parlavo sono il tipo di file immagine che il router può mangiare per un upgrade del firmware...l'ultimo firmware tplink accetta solo immagini v3 dall'interfaccia web ma accetta anche immagini v2 se programmate via seriale.
quindi lavorerai a realizzare un firmware compatibile v3 giusto?
e cmq una volta passato a questo openwrt si puo ritornare all' official?
p.s. secondo me se con le mie domande realizzi una faq ti levi parecchie scocciature :-D
p.s.s ovviamente hai la mia autorizzazione ahahaha
No, purtroppo non ho le conoscenze necessarie per decrittare queste immagini. Penso che per vario tempo non si potrà, in quanto si tratta di un sistema appena uscito, troppo nuovo. Qualcuno, in futuro, forse ci riuscirà..chi lo sa.
E' molto più semplice saldare 3 fili, flashare....e togliere i 3 fili. Tanto i flash successivi si fanno dall'interfaccia web di OpenWRT.
E' possibile dall'interfaccia web di OpenWRT flashare immagini V2, quindi anche il penultimo firmware originale TPLINK.
MA CHI TORNA AL FIRMWARE ORIGINALE? ;) :)
PS
In questo momento sto compilando pyLoad e alcune utility, come Midnight Commander.
Benjamin Reilly
24-01-2014, 13:59
quindi il firmware migliore quale risulterebbe in termini di prestazioni ed efficienza?
rylos condivido il tuo pensiero ma il mio non ha nemmeno un mese di vita e per ora non me la sento di rischiare...
cmq grazie mi hai fatto venire l'acquolina in bocca
@Lanfi Ora esistono 2 tipi di immagine, chiamiamole v2 e v3. L'ultimo firmware tplink via web accetta solo immagini v3, ma purtroppo la loro struttura è sconosciuta.
Per fortuna però il bootloader "uboot" via seriale accetta sia le v2 che le v3.
Dai raga, sono 4 viti e 3 semplici filini da attaccare.... :) il cavo lo prendete online a pochissimi euro, cercate CA-42 USB (serviva ai nokia). Non serve una seriale fisica, basta questo cavo USB.
Sto esperimentando in questi momenti con i vari pacchetti, e ho deciso di creare un repository dedicato agli ipk compilati con i miei settings (senza debug ).
X il firmware del chip vr9 adsl, nello zip ho incluso quello originale della tplink ma la licenza non permette la sua distribuzione, ce ne sono altri, più vecchi e più moderni, tutti da provare. E' molto semplice provarli, basta metterli in /lib/firmware ed avere un link chiamato vdsl.bin che punti al file che si vuole provare.
Sì ma la mia domanda era più per curiosità che altro....e adesso che me lo dici avrei anche un cavo ca-42 di un vecchio nokia (il fu mitico 6630) da cannibalizzare :D!
L'idea di "sacrificare" la porta usb come memoria di massa del sistema secondo me è ottima, un po' come è stato fatto in modfs (qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2297494)). In questo modo si dribbla l'unica ristrettezza hardware di questo router (la memoria flash piuttosto scarsa) e come dici giustamente te....con OpenWRT sopra, quella ram e quella cpu....praticamente può fare di tutto.
Insomma...per colpa tua la scimmia che già un po' avevo si è messa a ballare con tanto di bonghi :D!
cammellino
24-01-2014, 16:22
.scusate da annullare..non so come si fa...
cammellino
24-01-2014, 16:23
Ciao a tutti, ho appena preso questo modem (versione 1.2 vedo sul retro), in realtà in attesa di attivazione infostrada tra una decina di giorni, ora però ho ancora Fastweb dsl 5mb con HAG e vorrei provare a sostituirlo con il TP LINK nuovo e vedere come va. Ho provato gia a configurarlo ma non funziona nulla, vi spiego meglio:
Appena collega il cavo della linea dsl e il cavo di rete al mio mac, vedo la linea (sul tp link si accende il led frontale e io posso entrare tramite browser all' indirizzo 192.168.1.1 e configurare il modem, quindi credo che la linea arrivi fino a qui ma poi non va oltre. Ho provato a configurare un po in tutti i modi leggendo in giro... con protocollo Dynamic ip, bridged con vpi 8 e vci 36, ma tutto ciò per me è un po arabo, qualcuno riesce a dirmi di preciso come devo configurare? Non vorrei che il tipo di linea non supporti un mmodem router come questo e funzioni solo con HAG di Fastweb..
Grazie mille
Da vecchio "estimatore" di questo tp-link (post in prima pagina :D ) sono diventato possessore, dato che sono andato in una casa nuova, con contratto nuovo telecom 20 mbit.
Sono un pò scontento della portante agganciata, mi dite se, conoscendo il modello e vedendo i parametri della linea, c'è qualcosa che non va?
Ecco uno screen dello status (https://www.dropbox.com/s/sw85llwbfpqi8rn/Screenshot%202013-11-16%2017.46.45.png)
Grazie! :D
Vi aggiorno su questa mia richiesta...
Ho chiamato la telecom, il tecnico ha cambiato la coppia ed ecco la situazione adesso:
screen (https://www.dropbox.com/s/c25x658cnt9mdh7/Screenshot%202014-01-24%2019.45.12.png)
@ rilos
Intanto grazie per il tuo lavoro.
Ho intenzione di installare il tuo fw per estendere le potenzialità del tp-link.
Hai intenzione di aprire un thread apposito, ma gari con guide più dettagliate sull'installazione e configurazione, o posterai quì i tuoi progressi?
I pacchetti aggiuntivi già compilati sono reperibili in rete o bisogna attendere i tuoi ottimizzati o eventualmente compilarli da se? E in questo ultimo caso, una piccola guida? :D
Vi aggiorno su questa mia richiesta...
Ho chiamato la telecom, il tecnico ha cambiato la coppia ed ecco la situazione adesso:
screen (https://www.dropbox.com/s/c25x658cnt9mdh7/Screenshot%202014-01-24%2019.45.12.png)
Mi sa che oltre alla coppia ti hanno cambiato anche il profilo settandotene uno con 6 db di target snr.
skynet.81
24-01-2014, 21:22
Mi sa che oltre alla coppia ti hanno cambiato anche il profilo settandotene uno con 6 db di target snr.
Vero... quanta grazia :D
Lorenzoz
25-01-2014, 07:58
Sapevo di non dover aggiornare all'ultimo fw. :cry: :cry:
Ora mi toccherà provare a saldare. :stordita: :stordita:
Vabbè devo prima lasciar passare il periodo esami universitari poi penso ci proverò. :fagiano:
nebbia88
25-01-2014, 08:17
ciao, ti consiglio di aprire un nuovo topic, si creerebbe una confusioni indicibile parlandone qui!
Raffyone
25-01-2014, 09:19
:cool:
domanda da ignorante , il range extender TL-WA850RE come funziona ? prende il segnale dal router in wireless o attraverso l'ethernet ?
io ho una casa su due piani , il router sta di sopra e sotto il segnale è praticamente nullo ( solaio in cemento armato mooooolto spesso )
ho parecchi punti di collegamento ethernet al piano di sotto , c'è modo di "estrarre" il segnale e ampliarlo da uno di questi punti ?
viking22
25-01-2014, 09:59
Se hai possibilità di usare un collegamento ethernet al modem non ti serve un range extender ma un semplice access point. Configuri un SSID diverso e i dispositivi si collegheranno di volta in volta a quello col segnale migliore.
Cmq qui siamo OT
Raffyone
25-01-2014, 13:35
sarei interessato a prendere questo modem router vi posto i miei parametri, secondo voi posso procedere?
vi posto i miei parametri...
http://imageshack.com/a/img811/7620/hw67.jpg
http://imageshack.com/a/img713/8357/y9g2.jpg
skynet.81
25-01-2014, 16:14
sarei interessato a prendere questo modem router vi posto i miei parametri, secondo voi posso procedere?
vi posto i miei parametri...
http://imageshack.com/a/img811/7620/hw67.jpg
http://imageshack.com/a/img713/8357/y9g2.jpg
Starei più su un router con chip Broadcom, se prendi questo aspettati forse una portante inferiore, è più conservativo
Raffyone
25-01-2014, 16:26
Starei più su un router con chip Broadcom, se prendi questo aspettati forse una portante inferiore, è più conservativo
Capito... Quale mi consiglieresti?
Naturalmente con porte GIGABIT...
Inviato dal mio Super NOTE 3 by tapatalk2
viking22
25-01-2014, 19:01
Bè se col fw openwrt si possono cambiare i drv adsl e c'è pure la possibilità di modificare il snr nn credo ci sia acquisto migliore!
Capito... Quale mi consiglieresti?
Naturalmente con porte GIGABIT...
io credo che invece va benissimo... se sei su dslam eth Huawei ( Infineon ) questo tp-link andrebbe benissimo
Raffyone
25-01-2014, 19:33
io credo che invece va benissimo... se sei su dslam eth Huawei ( Infineon ) questo tp-link andrebbe benissimo
Infatti ho una superinternet 10 e sono su Huawei...
questo tp-link ha chipset Infineon per cui è l'ideale con dslam Huawei con cui avresti prestazioni eccellenti, forse i Broadcom andrebbero comunque un poco meglio perché questo tp-link è un po conservativo nell'aggancio della portante però è allo stesso tempo stabilissimo, mentre i Broadcom di solito sono più aggressivi.
Benjamin Reilly
25-01-2014, 21:03
la DSLAM siemens è infineon?
Raffyone
25-01-2014, 22:43
Con questo modem e possibile collegare una penna usb 3g?
luke1983
26-01-2014, 00:47
c'è una sorta di supporto per farlo stare in piedi in modo che non riscaldi troppo?
il router che ho adesso è quello qui sotto e lo tengo nella stessa posizione dell'immagine perchè la netgear dà il supporto incluso nella confezione. E' anche particolarmente comodo nel mio caso perchè lo tengo sulla libreria alta circa 2m; quindi è semplice controllare che tutte le spie siano ok dando solo un'occhiata.
http://s4.postimg.org/kf08yhfex/imgdgn2200low_Res184991.jpg (http://postimg.org/image/kf08yhfex/)
Detto ciò, vorrei sapere se il tp-link 8970 ha un supporto simile :)
no, può stare solo in orizzontale.
I modem/router con chipset Infineon come questo tp-link sono noti anche perché riscaldano molto poco quindi non c'è da preoccuparsi.
be insomma, ancora nessuno ha messo su openwrt? :D
io ho su l'ultimo firmware ufficiale, quindi dovrei andare di seriale, se solo avessi un saldatore funzionante e il cavetto a portata di mano... :D
Salve a tutti
Sul sito del produttore viene indicato che le antenne sono da 5dbi, mentre qui ad inizio topic si parla di 3dbi. Il modello con antenne da 5dbi che versione é? Esiste una discussione ufficiale come questa? Comprando lo online come faccio ad essere sicuro della versione che acquisterei?
Grazie a tutti per le risposte
nebbia88
26-01-2014, 10:58
primo post:
Tipo di antenna Omidirezionale, rimovibile, RP-SMA
Guadagno dell’antenna 3 x 5dBi
dove hai letto 3dBi?
EDIT: visto.. direi che è un refuso ;)
be insomma, ancora nessuno ha messo su openwrt? :D
io ho su l'ultimo firmware ufficiale, quindi dovrei andare di seriale, se solo avessi un saldatore funzionante e il cavetto a portata di mano... :D
Mi accodo :D
Io ho su ancora il fw di aprile, ma prima di provarlo aspetto altre info, non vorrei ritrovarmi con un nuovo fermacarte... :D
Sto compilando con i sorgenti di stasera.
Nel frattempo vi mando lo screen preso adesso dal mio W8970 :D
:)
Sto rosicando
Grande rylos.
Dacci qualche info.
Oltre al controllo dell'SNR, fondamentale su un router conservatore come il nostro, e l'integrazione di torrent e emule (che non uso), che altri pro porterebbe openwrt non presenti nel firmware originale?
C'è la possibilità di disabilitare/riabilitare il Wi-Fi ad orari stabiliti?
Miglioramenti del server DLNA?
Vantaggi? Per me era essenziale, in quanto hai in mano iptables, quindi un controllo totale del firewall, cron per schedulare qualsiasi cosa, puoi crearti qualsiasi script.
Per esempio io uso uno script schedulato ogni giorno che mi cancella dalla pennetta usb le immagini della webcam più vecchie di 5 giorni.
Con cron puoi schedulare l'accensione e lo spegnimento del wifi (ti devi fare lo script), basta lanciare un comando agli orari che vuoi per attivare e uno per disattivare.
Anche i led sono utilizzabili come si pare e scriptabili.
Per quanto riguarda la variazione dell'SNR non sono riuscito ad utilizzarlo come spiegato da un polacco (che segue e programma anche lui openwrt sul nostro router). Nel mio caso però, ho notato che non è per niente conservatore (forse è diversa la programmazione adsl di openwrt?):
ho un'adsl2+ con profilo 6db, ma senza problemi di giorno mi aggancia la portante restando sui 5.5db, senza avere variato nulla.
Per quanto riguarda la variazione dell'SNR non sono riuscito ad utilizzarlo come spiegato da un polacco (che segue e programma anche lui openwrt sul nostro router). Nel mio caso però, ho notato che non è per niente conservatore (forse è diversa la programmazione adsl di openwrt?):
ho un'adsl2+ con profilo 6db, ma senza problemi di giorno mi aggancia la portante restando sui 5.5db, senza avere variato nulla.
Scusa, questa parte del tuo post non l'ho capita. Cosa intendi quando dici che non è per niente conservatore? Se hai un profilo adaptive rate con target snrm a 6 db mi pare normale che raggiunga il target (5,5 magari è un leggero errore di lettura) per darti la massima portante disponibile. Quello su cui ci appuntavamo noi fino ad oggi è che a parità di linea il w8970 riusciva ad alzare portanti un po' più basse rispetto alla concorrenza (in particolare i soliti broadcom).
EDIT
Già che ci sono ti sparo lì due domandine :D!
1) La tabella di arp è modificabile anche da gui?
2) Con openwrt rimane possibile il pppoe passthrough? Si tratta di questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34040382&postcount=310) (utilissima) feature che io uso in questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37236617&postcount=5031) modo.
palleggiatore
27-01-2014, 09:19
si aprono interessanti prospettive grazie a rylos, a me in particolare interesserebbe un tool che monitori (magari anche con un grafico web based) il consumo di banda su più periodi...ma suppongo non siate ancora nella fase aperta agli end users (io con i file da te resi disponibili, non saprei come muovermi per esempio, a meno di istruzioni dettagliate)...
Benjamin Reilly
27-01-2014, 09:41
rylos potresti elencare le funzioni specifiche del firmware openwrt?
Ecco la nuova condivisione dove troverete sempre le immagini aggiornate e compilate da me di OpenWRT per W8970:
https://drive.google.com/folderview?id=0B3ZoWoxOuVdsZnRwUTh2SklvTWM&usp=sharing
Trovate l'immagine da upgradere via web/seriale (via web per chi ha il firmware di aprile) e il firmware xdsl originale Tp_link da mettere in /lib/firmware
E' in piedi grazie alla community di OpenWRT il feed dei pacchetti aggiornati; significa che da SSH potete fare:
opkg update
opkg install nomepacchetto
per installare qualsiasi programma vogliate. Il link per sbirciare i pacchetti disponibili ad oggi è questo:
http://downloads.openwrt.org/snapshots/trunk/lantiq/packages/
Vi ricordo che OpenWRT è una distribuzione Linux a tutti gli effetti quindi vi permette (hardware permettendo) di installare, schedulare qualsiasi script. Nel busybox che includo io ci sono tutti i principali comandi Linux.
L'interfaccia WEB LUCI è completamente utilizzabile per gestire tutte le caratteristiche principali.
La connessione ADSL risulta molto stabile (finalmente mi sono liberato del mio Netgear DGN2200v1 con modfs).
RyLoS
Standing ovation per rylos :D
Già che ci sono ti sparo lì due domandine :D!
1) La tabella di arp è modificabile anche da gui?
2) Con openwrt rimane possibile il pppoe passthrough? Si tratta di questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34040382&postcount=310) (utilissima) feature che io uso in questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37236617&postcount=5031) modo.
Magari si potrebbe gestire il reconnect per jdownloader con quache script ad hoc.
A proposito, non è che c'è qualche pacchetto per openwrt tipo jdownloader per il download da siti di hosting?
strassada
27-01-2014, 12:51
mi spiace non poterla provare subito, ma non sono l'unico ad impegnare la connessione e non mi lasciano staccare in questi giorni (e notti, se no ci provavo nel W/E).
comunque si sa se per caso l'allineamento in adsl2+ richiede sempre più di un tentativo, su certi dslam? in g.dmt si allinea subito, ma già in adsl2 ce ne mette 2 e in adsl2+ anche, ma a volte sono 3 o 4.
cercando su un forum UK su un altro router (huawei con broadcom) avevano scoperto che fa lo stesso, ma non su tutti i firmware disponibili (ufficiali e mod) e che forse la causa era una riga nel file di config che il router automaticamente creava, perchè c'era solo nei firmware che causavano i 2 allineamenti della connessione.
Per un software tipo jdwnloader per openwrt (ma anche per windows e linux) puoi usare pyload, molto snello e funzionale (via web).
Io lo uso sul server linux, non ho idea di come funzioni su openwrt, ma il pacchetto esiste nel repository.
Alcuni screens:
http://pyload.org/screenshots
palleggiatore
27-01-2014, 14:18
grazie dello sbattimento e della disponibilità rylos,
ho capito però che sono richieste conoscenze base di programmazione (accesso ssh, copia cartelle da cli) che a meno che non vengano dettate le stringhe e copincollate non sono al momento in mio possesso, e ho paura di tirare un brick facendo l'aggiornamento da gui tp-link, se poi per far funzionare l'adsl devo inviare comandi in un modo a me parzialmente oscuro, per il momento rimango in attesa delle briciole!
Benjamin Reilly
27-01-2014, 14:25
ho installato questo modem router...
la navigazione pare migliorata abbastanza, tuttavia rispetto all'alice gate non ho individuazione della stampante e del disco in remoto. In pratica il S.O. nella rete non si interfaccia con il router.
Ho collegato la stampante tramite hub... questo potrebbe essere il problema?
dubito che il problema sia l'hub, ma visto che ha 2 porte usb puoi collegarlo direttamente senza bisogno dell'hub
strassada
27-01-2014, 14:57
il router non ha un print server completo, è richiesta un'utility da installare su tutti i pc (windows), vedi i primi 2 post.
per MAC (non è garantito il funzionamento, non è nemmeno indicato nelle specifiche) si può provare a prendere la relativa utility alla pagina di uno dei router, c'è una versione del 2012 e una del 2013.
viking22
27-01-2014, 14:58
L'hub non causa problemi, se leggi il manuale è specificato che gestisce fino ad un certo numero di periferiche usb.
Per usare la stampante con questo router devi necessariamente usare il software fornito, il s.o. non vedrà mai da solo la stampante.
Idem per il disco, devi dare il comando da run (win+R) chiamando l'ip del router per vedere il disco (prima verifica che sia montato dall'interfaccia del router) poi puoi utilizzare connetti unità di rete su win per crearti un collegamento diretto.
Grazie mille Rylos per il tuo lavoro e la disponibilità!
L'hub non causa problemi, se leggi il manuale è specificato che gestisce fino ad un certo numero di periferiche usb.
Per usare la stampante con questo router devi necessariamente usare il software fornito, il s.o. non vedrà mai da solo la stampante.
Idem per il disco, devi dare il comando da run (win+R) chiamando l'ip del router per vedere il disco (prima verifica che sia montato dall'interfaccia del router) poi puoi utilizzare connetti unità di rete su win per crearti un collegamento diretto.
Grazie mille Rylos per il tuo lavoro e la disponibilità!
quoto, ho utilizzato giusto ieri un hub usb nel mio 8968 che ha una sola porta usb con stampante e HDD e funge tutte senza problemi :)
strassada
27-01-2014, 15:06
TP-Link ha aggiornato il minisito del TD-W8970B (versione per paesi Annex B), anche la sezione download (firmware compreso)
riporto questo documento con una guida per installare l'utility (la si trova nel sito dei router come Archer C7 o altri tl-wdr) stampante sotto mac
http://www.tplink.com/resources/document/TD-W8970B_V1_Print_Server_Application_Guide_1910010854.pdf
se funziona, riportatelo.
Niente, lasciate perdere, sembra che nella versione B hanno aggiornato NetUSB.ko e probabilmente è per quello che dovrebbe supportare le stampanti sotto MAC
Ecco la nuova condivisione dove troverete sempre le immagini aggiornate e compilate da me di OpenWRT per W8970:
Trovate l'immagine da upgradere via web/seriale (via web per chi ha il firmware di aprile) e il firmware xdsl originale Tp_link da mettere in /lib/firmware
E' in piedi grazie alla community di OpenWRT il feed dei pacchetti aggiornati; significa che da SSH potete fare:
opkg update
opkg install nomepacchetto
per installare qualsiasi programma vogliate. Il link per sbirciare i pacchetti disponibili ad oggi è questo:
http://downloads.openwrt.org/snapshots/trunk/lantiq/packages/
Vi ricordo che OpenWRT è una distribuzione Linux a tutti gli effetti quindi vi permette (hardware permettendo) di installare, schedulare qualsiasi script. Nel busybox che includo io ci sono tutti i principali comandi Linux.
L'interfaccia WEB LUCI è completamente utilizzabile per gestire tutte le caratteristiche principali.
La connessione ADSL risulta molto stabile (finalmente mi sono liberato del mio Netgear DGN2200v1 con modfs).
RyLoS
Una mini-guida al flash?
luke1983
27-01-2014, 15:22
no, può stare solo in orizzontale.
I modem/router con chipset Infineon come questo tp-link sono noti anche perché riscaldano molto poco quindi non c'è da preoccuparsi.
capisco. però a me serve vedere le lucette senza dover salire su una sedia. vabbè, grazie lo stesso :)
Benjamin Reilly
27-01-2014, 15:31
diciamo che con il disco in remoto ho risolto, mentre con la stampante no... l'utility la intercetta, tuttavia la fase di installazione del driver nn è richiesta... allora ho connesso la stampante al pc, installato il diriver collegato la stampante al router individuata la stampante ed installato nuovo driver richiesto, ma la stampante è associata specificatamente a quel pc.
nn capisco perchè con le periferiche questo router non si comporta analogamente all'alice gate che semplicemente si interfaccia con le risorse di rete mostrandole tutte. In pratica x aggiungere la periferica era sufficiente eseguire la ricerca tramite gruppo di lavoro... ed installare il drivier. Forse occorre individuare le periferiche da gateway in modo specifico? E' possibile associare il gateway al gruppo di lavoro?
cosa indica esattamente la rete "server samba"?
sicuramente sbagli qualcosa perché ad esempio nel mio caso la stampante la vedo da tutti i pc senza problemi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Samba_(software)
in poche parole serve per poter condividere i file dell'hhd o pen driver collegati al router con windows mediante risorse di rete ( oppure con connetti unità di rete ) e con altri sistemi operativi, è possibile modificare, leggere e scrivere nuovi file nell'usb device del router direttamente dal pc.
Benjamin Reilly
27-01-2014, 15:36
sicuramente sbagli qualcosa perché ad esempio nel mio caso la stampante la vedo da tutti i pc senza problemi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Samba_(software)
in poche parole serve per poter condividere i file dell'hhd o pen driver collegati al router con windows mediante risorse di rete ( oppure con connetti unità di rete ) e con altri sistemi operativi, è possibile modificare, leggere e scrivere nuovi file nell'usb device del router direttamente dal pc.
ma occorre aggiornare il firmware?a me appare come gruppo "sconosciuto" poi ridefinito "samba server" in uno dei pc... solo però individuabile tramite esegui, altrimenti è occulto.
c'è una sorta di supporto per farlo stare in piedi in modo che non riscaldi troppo?
Ricordo di aver visto le foto di un supporto autocostruito con una gruccia in metallo e dei tappi di sughero, sfruttando i buchi posti sul retro (quelli per il montaggio a parete in verticale ).
Se hai un po' di manualità potresti provare.
Ciao ragazzi, ho avuto modo di provare questo router sulla mia linea con 1vc4 da centrale alcatel (broadcom) .
Devo dire che è superiore rispetto al mio w8960n v3, su circa tutti i fattori: ping 1-2 inferiore , aggancia il download in maniera eccellente(meglio del mio router broadcom),ottimo wi-fi.
Unica pecca è l'upload che viene agganciato "solo" a 1080kb/s contro i 1213 del broadcom. Cosa "buffa", è che anche attaccando il router direttamente al doppino di TI, aggancia sempre precisamente 1080kb/s con max rate a 1081; a questo punto mi sorge il dubbio che ci sia una limitazione software/hw a tale portante. Che sia l'infineon così conservatico nei confronti di un dslam broadcom?
p.s. il router broadcom, nell'upload, scala verso l'alto l'SNRm da 6 ( profilo ), fino a 8, quindi tecnicamente di upload dovrebbe essercene in abbondanza.
ma occorre aggiornare il firmware?a me appare come gruppo "sconosciuto" poi ridefinito "samba server" in uno dei pc... solo però individuabile tramite esegui, altrimenti è occulto.
consiglio di aggiornare il firmware all'ultima versione
Ciao ragazzi, ho avuto modo di provare questo router sulla mia linea con 1vc4 da centrale alcatel (broadcom) .
Devo dire che è superiore rispetto al mio w8960n v3, su circa tutti i fattori: ping 1-2 inferiore , aggancia il download in maniera eccellente(meglio del mio router broadcom),ottimo wi-fi.
Unica pecca è l'upload che viene agganciato "solo" a 1080kb/s contro i 1213 del broadcom. Cosa "buffa", è che anche attaccando il router direttamente al doppino di TI, aggancia sempre precisamente 1080kb/s con max rate a 1081; a questo punto mi sorge il dubbio che ci sia una limitazione software/hw a tale portante. Che sia l'infineon così conservatico nei confronti di un dslam broadcom?
p.s. il router broadcom, nell'upload, scala verso l'alto l'SNRm da 6 ( profilo ), fino a 8, quindi tecnicamente di upload dovrebbe essercene in abbondanza.
quello dell'upload è un problema noto anche di altri router che utilizzano il medesimo chipset Lantiq-Infineon, solo con i driver adsl più recenti viene risolto.
RyLoS
Ho provato a installare via web la tua ultima immagine (openwrt-lantiq-xrx200-TDW8970-sysupgrade_v39404.image), ma l'upgrade mi restituisce:
Error code: 4503
The uploaded file was not accepted by the device.
Il mio firmware è il 0.6.0 2.1 v000c.0 Build 130415 Rel.34164n.
Consigli?
Scusami, questa cosa mi interesserebbe... ma qualche tempo fa ho cercato e ricercato senza riuscire a capire se sul W8970 sia o meno abilitato il PPPoE Passthrough. Tu riesci a usarlo in questo modo?
strassada
27-01-2014, 16:41
quello dell'upload è un problema noto anche di altri router che utilizzano il medesimo chipset Lantiq-Infineon, solo con i driver adsl più recenti viene risolto.
purtroppo non è per nulla certo.
per driver intendi un Firmware e/o cosa?
Scusami, questa cosa mi interesserebbe... ma qualche tempo fa ho cercato e ricercato senza riuscire a capire se sul W8970 sia o meno abilitato il PPPoE Passthrough. Tu riesci a usarlo in questo modo?
Purtroppo non ho un w8970 ma bensì un w8960n. Se non ricordo male avevo già provato a chiedere in questa discussione se fosse supportato ma non avevo ottenuto risposta....vediamo se a questo giro siamo più fortunati :D!
Chiaramente se hai letto i link contenuti nel mio post precedente capirai perché sono interessato...lo trovo un metodo molto più raffinato e funzionale per cambiare ip rispetto al solito script che disconnette/riconnette tutta la lan da/a internet :read:!
Il firmware del router (quello che si scarica dal sito di tp-link per intenderci) contiene al suo interno un firmware dedicato alla componente modem di questo router. Se aggiornano il primo non vuol dire necessariamente che aggiornino il secondo....siccome il secondo (il firmware del modem) è rilasciato (più o meno) direttamente da infineon si capirà il nostro interesse per openwrt che consentirebbe di cambiare firmware del modem a piacimento.
Il firmware del router (quello che si scarica dal sito di tp-link per intenderci) contiene al suo interno un firmware dedicato alla componente modem di questo router. Se aggiornano il primo non vuol dire necessariamente che aggiornino il secondo....siccome il secondo (il firmware del modem) è rilasciato (più o meno) direttamente da infineon si capirà il nostro interesse per openwrt che consentirebbe di cambiare firmware del modem a piacimento.
Ok, grazie della delucidazione.
per driver intendo proprio il driver all'interno del firmware che gestisce il chipset adsl, come esistono i driver per windows esistono i driver nei router.
strassada
27-01-2014, 18:47
nei Broadcom il firmware adsl è adsl_phy.bin
il driver è adsldd.ko (o nome similare)
nel Lantiq VR9 il firmware adsl/vdsl è (es.) dsl_vr9_firmware_xdsl-05.04.08.00.00.06_05.04.04.04.00.01.bin
il driver adsl è (es.) drv_dsl_cpe_api.ko
Benjamin Reilly
27-01-2014, 20:49
consiglio di aggiornare il firmware all'ultima versione
l'ultima versione ha quel famoso dislcaimer: che vantaggi si traggono con l'ultimo firmware?
Sylvester
27-01-2014, 21:12
Iscritto, visto che sono passato a infostrada oggi e ho preso questo fantastico router sull'amazzone.
Sembra davvero un bel prodotto :D
strassada
27-01-2014, 21:12
@Benjamin Reilly
non credo nulla che riguardi i problemi che hai indicato
legolas0707
27-01-2014, 21:20
Stavo pensando all'acquisto di questo router: la potenza wifi com'è? Soprattutto rispetto al classico pirelli della telecom.
Anche se comunque sono in dubbio tra questo e il Netgear DGN2200.
Stavo pensando all'acquisto di questo router: la potenza wifi com'è? Soprattutto rispetto al classico pirelli della telecom.
Anche se comunque sono in dubbio tra questo e il Netgear DGN2200.
L'ho testato per tutto il giorno, ed è nettamente superiore al w8960n v3 che possiedo, con questo al piano centrale dell'abitazione, il segnale risulta ottimo sul piano e più che buono ai piani adiacenti.
Naturalmente poi ci sono altri fattori che entrano in gioco, come spessore muri e/o altre interferenze, frequenze usate.
Benjamin Reilly
27-01-2014, 21:32
@Benjamin Reilly
non credo nulla che riguardi i problemi che hai indicato
deduco quindi il consiglio di evitare l'upgrade.
legolas0707
27-01-2014, 21:53
L'ho testato per tutto il giorno, ed è nettamente superiore al w8960n v3 che possiedo, con questo al piano centrale dell'abitazione, il segnale risulta ottimo sul piano e più che buono ai piani adiacenti.
Naturalmente poi ci sono altri fattori che entrano in gioco, come spessore muri e/o altre interferenze, frequenze usate.
Il netgear sai come si comporta?
Il netgear sai come si comporta?
No, mi spiace.
Benjamin Reilly
27-01-2014, 22:31
si comporta dignitosamente in merito alle connessioni;
wi-fi discreta: migliora di poco in potenza il router alice gate (di cui un'antenna era rotta);
pessima gestione delle periferiche USB (alice gate permetteva il rapido riconoscimento visibile in gateway e acquisizione immediata delle medesime nel gruppo di lavoro del sistema operativo).
A questo modem router in base alla mia situazione soggettiva ed oggettiva attribuisco come voto 5,5 su 10.
Ecco i modi supportati dalla WAN utilizzando OpenWRT (qualcuno lo aveva chiesto qualche post fa.)
RyLoS
viking22
28-01-2014, 09:31
@Rylos
che tu sappia c'è qualche limitazione o è possibile compilare tutto ciò che è disponibile su openwrt? In particolare sarei interessato al supporto di CoovaChilli/Chillispot
e c'è già la possibilità di avere 2 SSID contemporaneamente?
Ho provato a installare via web la tua ultima immagine (openwrt-lantiq-xrx200-TDW8970-sysupgrade_v39404.image), ma l'upgrade mi restituisce:
Consigli?
Rylos, sbaglio io o bisogna far qualcosa per far accettare la tua immagine all'upgrade via web?
Ho provato anche l'immagine precedente, rinomitato il file, cambiato l'estensione in .bin, ma niente, sempre errore 4503.
viking22
28-01-2014, 10:07
il pacchetto sysupgrade serve per aggiornare il firmware openwrt in ambiente già openwrt. Ti serve il file bin completo.
O almeno così mi era capitato su hw ar71xx e openwrt backfire.
Benjamin Reilly
28-01-2014, 12:00
sarebbe possibile utilizzare il router alice come access point impostandolo da tp-link tramite mac address?
ci collegherei e periferiche USB.
EDIT: ho rinunciato. Ho un po' di problemi nell'installare i driver delle periferiche nonostante siano individuate dal programma che sebbene iintercetti le periferiche USB richiede driver già installati (scanner e stampante)
Probabilmente queste impostazioni nell'8970 avrebbero integrato samba server nei sistemi windows.
http://i42.tinypic.com/2z88g48.jpg
palleggiatore
28-01-2014, 14:29
RyLoS
e il pacchetto sysupgrade serve per aggiornare il firmware openwrt in ambiente già openwrt. Ti serve il file bin completo.
O almeno così mi era capitato su hw ar71xx e openwrt backfire.
come si può ottenere tale file .bin completo per un upgrade "pulito" a OpenWRT?
Ciao,
A qualcuno è successo che all'improvviso il terzo led non lampeggi più, sullo status ho tutti i valori di aggancio nella norma ma è come se al PC non arrivasse linea e sulla barra di stato ho un triangolo giallo.
Sent from my Google Nexus 5 [DroidKang v18]
Scusate ma cosa succede quando freeza ?
Si spegne il led e si disconnette ?
Ho la versione V1 .
Non capisco se é una disconnessione o freezata .
Riavvio , si riaggancia e apposto ...
Scusate il reset si fa fa acceso o spento? Per quanto secondi devo tenere premuto?
viking22
28-01-2014, 15:47
@palleggiatore
avendo introdotto in openwrt un profilo per il w8970 e il subtarget xrx200 dovrebbe essere possibile compilarsi da se openwrt per la propria piattaforma. Ora io non ho tempo altrimenti mi mettevo dietro a Rylos e lo tallonavo per spremergli tutte le info che mi venivano in mente. :D
Posso (in OT) dirti che su una RB mi sono trovato a provare diverse release di openwrt e le compilavo da me con target ar71xx per cercare di far funzionare tutto come volevo. Dopo la compilazione nella cartella prefissa trovato i vari file pronti per esser caricati sui device. Tra cui c'era la versione factory (mi pare) che serviva per il primo flash dall'os originale a openwrt e la versione sysupgrade che invece era per l'aggiornamento web da macchina già openwrt.
Immagino per il nostro w8970 sia lo stesso. Dopo il primo flash sarà possibile aggiornarlo alle successive revisioni senza problemi.
@AIOLIAs
il terzo led indica l'acquisizione di connessione ppp col provider, quindi ottenimento di ip pubblico etc. in breve che puoi navigare. Se si spegne vuol dire che non puoi più navigare, il secondo led resta acceso?
Vai in System Tools->system log e in log settings imposta save locally e come livello di dettaglio warning poi save. Se ricapita che si spegne il led vedi cosa ti compare nel log. Ma il router si riavvia da solo poi o resta in stato catatonico?
@JINZO1
Fa la stessa cosa che ho indicato sopra e vedi cosa riporta il log. Il timer nella pagina iniziale si riavvia o continua ad andare? Se riparte da zero vuol dire che il modem s'è riavviato altrimenti forse sono solo perdite di portante o di link ppp.
[EDIT] se riesci ad accedere all'interfaccia web vai su system tools e trovi factory defaults. Se fai da lì il reset non puoi sbagliare.
E cmq se il modem fosse spento non sentirebbe la pressione del tastino sul retro ;)
@viking22 Ciao, allora il secondo led da sinistra è acceso e fisso, nello status del modem i valori sono normali. Il terzo è completamente spento. Su log e warning ho ppp1 timeout wait for pado packets.
Sulla barra di stato in basso a destra ho triangolo giallo
Spegni e riaccendi il router. Se ancora non si connette (il terzo led resta spento ) rifai la configurazione con Quick Setu e se ancora non và fai un reset (da pulsantino o da web) e riconfigura con Quick Setup
Fatto un reset poi un quick setup e ora il led è tornato a lampeggiare e riesco a navigare. Ma cosa è successo? Il modem non starà mica morendo!?
c'è modo con questo router di capire se si è in fast? ho infostrada
Fatto un reset poi un quick setup e ora il led è tornato a lampeggiare e riesco a navigare. Ma cosa è successo? Il modem non starà mica morendo!?
a me è successo ieri che il terzo led non si accendeva, precisamente dopo che è saltata la corrente per 1 secondo, ho messo a mano i dns di infostrada ed è andato subito, poi ho reimpostato di acquisirli automaticamente e l'ho riavviato, ora tutto ok... boh lol
È successo anche a me una volta, risolto con un semplice riavvio del router. Non dovrebbe essere niente di grave, ma se ti riaccade ancora allora bisogna capirne la causa analizzando il log come indicato da Viking22
Il log mi dava quello scritto au
È risuccesso, ho navigation un ora e ora il terzo led si è spento. Su warning mi da ppp1 timeout waiting for PADO packets.
Ho la sensazione che dopo Appena 3 mesi il modem sia morto
palleggiatore
28-01-2014, 19:05
Rylos sarebbe possibile per te compilare e rendere disponibile un bin da installare direttamente sul firmware originale?
viking22
28-01-2014, 21:47
@AIOLIAs
Ok, nella finestra Status in sezione DSL hai tutto normale e infatti il secondo led è acceso.
Nella sezione subito sotto, quella WAN invece cos'hai? Risulta connesso? Hai un Ip pubblico, un gateway e i dns?
L'errore PADO timeout è un errore dovuto all'attesa vana del pacchetto che completa la procedura di connessione PPP tra il tuo modem e il tuo isp.
@palleggiatore
ho aggiornato i miei sorgenti di openwrt all'ultima repository e come immaginavo è stato aggiunto il supporto al Lantiq vrx268 (target xrx200) e come subtarget c'è proprio il nostro w8970. Adesso il mio pc sta compilando, ma ho idea ci vorrà qualcosa come ore per terminare il processo, non è esattamente una scheggia :D. Ho settato la creazione del jffs2 e squashfs, vedo cosa mi restituisce e ti faccio sapere. Però non mi sento di darti i miei compilati perché non so se Rylos ha dovuto impostare qualche voce particolare nella configurazione del compilatore.
Ripeto, nel caso ar71xx avevo file in versione factory e in versione sysupgrade. Entrambi con estensione bin.
Benjamin Reilly
28-01-2014, 21:58
è possibile creare in firmware per il riconoscimento immediato delle periferiche di input output collegate alle usb del router, nel sistema operativo in modo tale che una vola individuate sia richiesta semplicemente l'installazione del driver?
bah... a me funziona tutto regolarmente e riconosce al volo sia HDD esterno che stampante :confused:
Benjamin Reilly
28-01-2014, 22:47
bah... a me funziona tutto regolarmente e riconosce al volo sia HDD esterno che stampante :confused:
la stampante te la riconosce dopo aver installato il programma giusto?
io in pratica ho installato il driver collegando la stampante al pc (ad ogni pc), poi il programma mi chiede di selezionare la stampante, in seguito eseguendo la pagina di prova mi reinstalla altro driver della stampante medesima, mentre per lo scanner mi dice di installare il driver già installato senza la possibilità di selezionarlo nelle periferiche di sistema....
è possibile che la tua stampante non è supportata oppure è supportata solo parzialmente e quindi ti da questi problemi.
Benjamin Reilly
28-01-2014, 23:26
è possibile che la tua stampante non è supportata oppure è supportata solo parzialmente e quindi ti da questi problemi.
quindi la procedura normale quale sarebbe? individuazione della stampante ed installazione del driver con il programma tp link server?
la mia stampante è la epson epl-5700 pare sia elencate figurando con il nome epl-5701 che non esiste.
io ho una Canon MP280
io ho collegato la stampante al router e ho avviato l'utility che mi ha avviato da solo l'installazione dei driver, i driver me li ha scaricati da windows update ( gli stessi presenti nel sito canon ) e una volta finito potevo stampare e usare lo scanner senza nessun problema.
Benjamin Reilly
28-01-2014, 23:39
io ho una Canon MP280
io ho collegato la stampante al router e ho avviato l'utility che mi ha avviato da solo l'installazione dei driver, i driver me li ha scaricati da windows update ( gli stessi presenti nel sito canon ) e una volta finito potevo stampare e usare lo scanner senza nessun problema.
allora probabilmente è la stampante... anche se con lo scanner il problema è peggiore: richiede i driver senza farmeli installare.
A meno che non abbia sbagliato qualcosa nella procedura... che sistema operativo utilizzi?
turbofan87
29-01-2014, 00:31
Salve a tutti,
Sono fresco fresco di questo forum, e mi sembra proprio ottimo è popolato da gente che sa il fatto suo e che soprattutto condivide la propria conoscenza....
Ho trovato questa discussione quando mi sono messo inmente di migliorare la mia connessione, fino a spremere tutto quello che posso dalle mie 20mb infostrada.
È da un po che vorrei fare un salto di qualitá appunto acquistando il modem router in questione... Ma come si dice, chi lascia la strada vecchia per quella nuova non sa quello che trova....
Tuttavia posseggo un modemrouter alice di quelli con cuore pirelli che a suo tempo ho opportunamente sforacchiato flashando un firmware per sbloccarli tutte le sue potenzialitá nascoste, robe che sinceramente non so dove mettere mano...
Ma sono riuscito piu ho meno a settare il tutto, escludendo la parte wifi del alice, dato che il firmware da me caricato non lo sopportava come si deve e richiedeva ogni volta lautenticazione del dispositivo da connettere premendo il tasto dietro al modem. (Ho estirpato sia scheda di rete estraibile che antenne...)
Cosi la parte wifi la faccio fare ad un router UsRoboticss, non ricordo il modello, cmq nemmeno tanto vecchiotto perche ha giá il protocollo N. Massimo avrá 5anni.
Dopo svariati tentativi e test posso affermare ei avere una buona linea,
I test adsl mi danno in media 17,50mb in down, 750kb in up e il ping sempre sotto hai 35.
Appena riesco posto anche altri dati tipo SNRM.... Ecco
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/855/tj0e.jpg
La mia domanda è:
Comprado sto benedetto tplink e avendo modem e router in un unico apparecchio, la connessione migliorerebbe?
che sistema operativo utilizzi?
Windows 8.1 Pro
turbofan87
29-01-2014, 00:44
cancellato
Benjamin Reilly
29-01-2014, 01:42
Windows 8.1 Pro
stessi problemi: 8.1 è utilizzato da mio fratello che ha seguito analoga procedura.
Vabbè ho risolto con quegli artifizi ed ora appare anche una sola stampante.
Stavo pensando al funzionamento delle schede di rete ethernet con le stampanti in modo da assegnargli un indirizzo ip e risolvere qualsiasi problema di interfaccia... ma rimanderò.
Consigli?
Rylos sarebbe possibile per te compilare e rendere disponibile un bin da installare direttamente sul firmware originale?
@palleggiatore
ho aggiornato i miei sorgenti di openwrt all'ultima repository e come immaginavo è stato aggiunto il supporto al Lantiq vrx268 (target xrx200) e come subtarget c'è proprio il nostro w8970. Adesso il mio pc sta compilando, ma ho idea ci vorrà qualcosa come ore per terminare il processo, non è esattamente una scheggia :D. Ho settato la creazione del jffs2 e squashfs, vedo cosa mi restituisce e ti faccio sapere. Però non mi sento di darti i miei compilati perché non so se Rylos ha dovuto impostare qualche voce particolare nella configurazione del compilatore.
Ripeto, nel caso ar71xx avevo file in versione factory e in versione sysupgrade. Entrambi con estensione bin.
RyLos se ci sei batti un colpo... :D
skynet.81
29-01-2014, 08:42
Dopo svariati tentativi e test posso affermare ei avere una buona linea,
I test adsl mi danno in media 17,50mb in down, 750kb in up e il ping sempre sotto hai 35.
Appena riesco posto anche altri dati tipo SNRM.... Ecco
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/855/tj0e.jpg
La mia domanda è:
Comprado sto benedetto tplink e avendo modem e router in un unico apparecchio, la connessione migliorerebbe?
La tua linea è già ottima, se vuoi guadagnare qualcosina di portante (ma parliamo di inezie) devi stare su un router con chip Broadcom che sono un po' più 'aggressivi' nell'aggancio della portante, tipo il W8960N v4 sempre TP Link. Il W8970 ha chip Lantiq che è più conservativo lato portante
viking22
29-01-2014, 09:23
Vi aggiorno che la "latenightcompile" configurata come indicato nel post precedente ha restituito solo 4 files [packages a parte]:
openwrt-lantiq-xrx200-TDW8970-sysupgrade.image
openwrt-lantiq-xrx200-TDW8970-uImage
openwrt-lantiq-xrx200-TDW8970-uImage-initramfs
openwrt-lantiq-xrx200-vmlinux-initramfs.elf
ho indicato esattamente il nome dei files che ho trovato. Ora provo a fargli fare la ext4 ma non credo sia lo stesso. Unica speranza a questo punto è aspettare che Rylos ci ragguagli sul tipo di compilazione da fare e quali file caricare.
La versione initramfs dovrebbe essere in grado di partire anche configurando U-Boot per l'avvio da ethernet e non dalla nand del modem, come indicato qui (http://processors.wiki.ti.com/index.php/Booting_Linux_kernel_using_U-Boot).
[N.B.]non è una guida per il nostro caso ma ci sono tutti i comandi utili, cmq sconsiglio di provare questa via.[/N.B.]
Serve però accesso all'interfaccia seriale e l'uso di un tftp server.
Serve solo l'initramfs e il kernel uImage in questo caso.
Una volta avviato poi si può decidere di scrivere sulla nand il firmware usato per l'avvio rendendo definitiva la sostituzione.
Da questo punto in poi sarà possibile usare anche solo i sysupgrade per gli aggiornamenti.
Molto più macchinoso di un semplice aggiornamento da interfaccia web.
[Aggiornamenti dell'ultimo minuto] ho fatto anche l'ext4 ma non c'è nulla di nuovo, credo ci sia ancora qualche problemino nell'impostazione del target xrx200 in combinazione con sub TDW8970.
Aspettiamo che Rylos ci aggiorni. :mc:
@viking22
Ciao, ieri per sicurezza ho chiamato il 187 e da un controllo mi han detto che risultava che non riuscivo ad acquisire l'IP perché occorreva "fisicamente" un reset del loro server. Nelle ore successive sono tornato a navigare ma mi si è momentaneamente ripresentato lo stesso problema due volte ancora. Allora ho richiamato il 187 e questa volta un altro operatore mi ha detto che per loro era tutto ok e il problema era invece mio???
Poi ieri sera e stamattina tutto ok. Tu dici che la versione del 187 è attendibile? Oppure può essersi guastato il modem?
Edit
Dalle 8 di stamattina a poco fa per ben due volte mi ha dato errore pado packets, salvo poi tornare a funzionare. Cominciò a temere il peggio :(
tu che dici?
zeddolina
29-01-2014, 09:57
ragazzi ,ma volendo sostituire le antenne e mettere qualcuno piu' potente,si devono sostituire tutte e 3 o si possono sostituire solo 2?
strassada
29-01-2014, 10:35
tutte e 3
zeddolina
29-01-2014, 13:19
ragazzi mi aiutate a configurarlo con alice 7mb di tutto incluso? non trovo la pagina delle impostazioni del router dove mettere la password x il wifi
come firmware ho questo:
Firmware Version:0.6.0 2.8 v000c.0 Build 130828 Rel.38099n
e' l'ultimo?
Sì è l'ultima versione.
La password e tutte le altre opzioni di sicurezza le puoi gestire andando sotto wireless > wireless security.
zeddolina
29-01-2014, 14:26
quindi non potrei mettere il firmware open?
qualche aiuto x impostare al meglio la connessione?
come si abbassa il wifi?
palleggiatore
29-01-2014, 14:29
^ niente fw open a meno di saldatura sulla seriale per te.
zeddolina
29-01-2014, 14:35
che sfiga.... :( non si puo' neanche tornare indietro mi sembra di aver capito ....
Zeddolina, se non sono indiscreto, potrei sapere se si tratta del firmware già installato appena l'hai acquistato e dove l'hai acquistato?
zeddolina
29-01-2014, 14:58
preso da eprice e il firmware e' quello gia installato... ma x il prezzo che lho preso va piu che bene...(meno di amazon) :D
x il firmware open magri attendero' piu' in la' se si puo' scavalcare l' ostacolo dell ultimo firmware..
un aiuto x impostare al meglio la connessione con alice 7mb ?
Benjamin Reilly
29-01-2014, 15:09
a proposito della potenza delle antenne, volevo chiedere se una volta impostato il paese di residenza essa è limitata.
oh, io i fili li ho saldati.
e sono in attesa di un ca-42 (poco meno di 6€ spedizione inclusa)
:D
viking22
29-01-2014, 17:50
@AIOLIAs
Vedi qui (http://it.wikipedia.org/wiki/PPPoE#PPPoE_Discovery_.28PPPoED.29) cosa sono quei messaggi.
Non dovrebbe essere il tuo modem perché raggiunge il timeout mentre attende una risposta dal POP. O c'è un problema sulla linea che determina la perdita di questo pacchetto (ma non può capitare così spesso) oppure il problema è proprio nel POP, magari non hanno sufficienti risorse per smaltire le troppe richieste o hanno raggiunto la saturazione.
Poi problemi lato modem/firmware sono sempre possibili. Considera che anche il mio w8970 su linea telecom ogni volta che rifà l'aggancio mi da uno o due di quei messaggi, che niente significano se non che è fallita l'autenticazione presso il POP appunto.
Quindi messaggi abbastanza normali, capita spesso cioè.
Il problema non è il messaggio che ottieni alla riconnessione ma la causa della disconnessione che se non hai altri messaggi nel log, molto probabilmente non dipende dal modem ma da fattori esterni. Ad es. problemi di linea o della centrale.
Monitora costantemente il valore del SNRM e l'attenuazione (tieni d'occhio anche eventuali grosse variazioni per max rate o current rate).
@AIOLIAs
Vedi qui (http://it.wikipedia.org/wiki/PPPoE#PPPoE_Discovery_.28PPPoED.29) cosa sono quei messaggi.
Non dovrebbe essere il tuo modem perché raggiunge il timeout mentre attende una risposta dal POP. O c'è un problema sulla linea che determina la perdita di questo pacchetto (ma non può capitare così spesso) oppure il problema è proprio nel POP, magari non hanno sufficienti risorse per smaltire le troppe richieste o hanno raggiunto la saturazione.
Poi problemi lato modem/firmware sono sempre possibili. Considera che anche il mio w8970 su linea telecom ogni volta che rifà l'aggancio mi da uno o due di quei messaggi, che niente significano se non che è fallita l'autenticazione presso il POP appunto.
Quindi messaggi abbastanza normali, capita spesso cioè.
Il problema non è il messaggio che ottieni alla riconnessione ma la causa della disconnessione che se non hai altri messaggi nel log, molto probabilmente non dipende dal modem ma da fattori esterni. Ad es. problemi di linea o della centrale.
Monitora costantemente il valore del SNRM e l'attenuazione (tieni d'occhio anche eventuali grosse variazioni per max rate o current rate).
Grazie mille, gentilissimo come sempre. Ti aggiorno :)
Raffyone
29-01-2014, 19:25
lunedì ho ordinato questo modem router e oggi mi viene già consegnato :eek:
e dalla serie anche l'occhio vuole la sua parte adesso che lo vedo da vicino posso dire che uno spettacolo;) speriamo anche nel funzionamento..
comunque leggendo sotto c'è scritto v.1.2 e normale?
normalissimo
sempre v1
la v1.2 corregge vari problemi delle precedenti 1.1 e 1.0 ma il firmware da utilizzare è sempre il medesimo.
Benjamin Reilly
29-01-2014, 19:42
se qualcuno mi spiega la procedura per avere lo scanner in rete.
non posso installare i ldriver se la periferica non è connessa:
canoscan d1250u2.
viking22
29-01-2014, 21:02
Va abilitata la funzione scanner dall'app tp-link usando connect for scanning mi pare e il pc si comporta come se lo scanner fosse connesso fisicamente.
@Totix92
Dici che la 1.2 corregge errori presenti in 1.1 e 1.0 perché l'hai letto da qualche parte o è quello che supponi? Non mi risulta siano mai circolate versioni 1.1 e 1.0, tant'è che le primissime unità, quelle con ancora il fw 121114 (come la mia) erano già v.1.2
Benjamin Reilly
29-01-2014, 21:07
Va abilitata la funzione scanner dall'app tp-link usando connect for scanning mi pare e il pc si comporta come se lo scanner fosse connesso fisicamente.
ho installato il driver tplink per il printer server, ma quando clicco richiede il driver dello scanner... che ovviamente non posso installare essendo questo connesso al router...
naturalmente se collego lo scanner al portatile manca dal printer server...
consigliate di disinstallare il programma e reinstallarlo?
nella gestione delle stampanti online ho letto di utenti che hanno dovuto installare prima i driver e in seguito assegnare da controller la stampante installata... in modo che avviando la stampa installi un driver "clone", com'è stato per il mio caso... procedura che invece non posso applicare allo scanner (il driver è già installato e cmq non avvia l'azione di riconoscimento per l'assegnazione del medesimo).
Forse è il caso di resettare il router ai valori di fabbrica consentendogli di rielaborare le connessioni...
qualcuno usa questo router con l'adsl di infostrada? funziona bene?
Raffyone
30-01-2014, 07:29
Sabato mattina devo istallare questo mode router e visto che vengo da un modem router della Telecom (molto semplice) volevo sapere se al primo utilizzo devo configurare dei parametri per la mia linea Telecom, devo aprire le porte per le 4 ip cam impostando anche il DNS dinamico e penso che a fare questo non dovrei avere grosse difficoltà almeno spero:rolleyes:
skynet.81
30-01-2014, 07:48
Sabato mattina devo istallare questo mode router e visto che vengo da un modem router della Telecom (molto semplice) volevo sapere se al primo utilizzo devo configurare dei parametri per la mia linea Telecom, devo aprire le porte per le 4 ip cam impostando anche il DNS dinamico e penso che a fare questo non dovrei avere grosse difficoltà almeno spero:rolleyes:
Teoricamente non devi fare nulla, però io consiglio di togliere tutte le interfacce presenti e creare solo quella che ti interessa (solita 8/35 PPPoA VC-Mux MTU 1500 o PPPoE LLC MTU 1492)
http://skynet81.blogspot.it/2013/11/tp-link-td-w8960n-v4-configurazione-e.html
Per quanto riguarda le porte poi le apri nella sezione Virtual Server
Raffyone
30-01-2014, 08:03
Teoricamente non devi fare nulla, però io consiglio di togliere tutte le interfacce presenti e creare solo quella che ti interessa (solita 8/35 PPPoA VC-Mux MTU 1500 o PPPoE LLC MTU 1492)
http://skynet81.blogspot.it/2013/11/tp-link-td-w8960n-v4-configurazione-e.html
Per quanto riguarda le porte poi le apri nella sezione Virtual Server
:eek: i parametri che ho evidenziato sono quelli che devo creare?:eek:
speriamo bene:cry: per fortuna ci siete voi...
Nuova versione in formato sysupgrade, flashabile da openwrt web oppure da TFTP con cavo seriale CON QUALSIASI FIRMWARE TPLINK.
(Non è possibile flashare queste immagini da interfaccia web tplink).
Versione trunk: 39424
Kernel 3.10.28 :)
Kernel compilato senza debug (più snello)
Busybox esteso: inseriti vari comandi e funzionalità non presenti di default
Transmission: integrato nella rom, come servizio e interfaccia web
Wget inserito nella rom
Editor NANO inserito nella rom (molto più comodo di vi secondo me)
FTP server integrato nella rom: vsftp
Allego immagine dei ddns supportati da questa versione.
+ tutte le caratteristiche di openwrt
Enjoy.
Ovviamente trovate tutto qui:
RyLoS
skynet.81
30-01-2014, 08:40
Si, dovresti creare l'interfaccia manualmente, partirei dalla PPPoA che genericamente è un po' più performante, vediamo se funziona. Comunque siamo qui :)
viking22
30-01-2014, 08:50
@Benjamin Reilly
i driver per lo scanner a volte sono un po' schizzinosi in effetti. Una prova che puoi fare è vedere se su Windows update sono disponibili i driver per il tuo scanner e nel caso installare quelli nella libreria driver, in questo modo appena win cerca i driver li trova tra i suoi senza richiedere installazione di altri. Resettare il router non serve a nulla. Forse non è chiaro ancora ma il w8970 non ha la parte software del print server (forse si potrà con openwrt), infatti è l'applicazione da pc che fa tutto il lavoro.
@Raffyone
La cosa è più semplice di quel che pare, lascia perdere i valori di mtu indicati, i default permettono di navigare benissimo salvo qualche caso sporadico. Appena accendi il modem lascia perdere il cd, entra sul router (192.168.1.1) e fa il quick setup, poi va in network>wan ed elimina la connessione br... (deve restare solo la pppoe_8_35 o pppoa).
Nuova versione in formato sysupgrade, flashabile da openwrt web oppure da TFTP con cavo seriale CON QUALSIASI FIRMWARE TPLINK.
(Non è possibile flashare queste immagini da interfaccia web tplink).
Versione trunk: 39424
Kernel 3.10.28 :)
Kernel compilato senza debug (più snello)
Busybox esteso: inseriti vari comandi e funzionalità non presenti di default
Transmission: integrato nella rom, come servizio e interfaccia web
Wget inserito nella rom
Editor NANO inserito nella rom (molto più comodo di vi secondo me)
FTP server integrato nella rom: vsftp
Allego immagine dei ddns supportati da questa versione.
+ tutte le caratteristiche di openwrt
Enjoy.
Ovviamente trovate tutto qui:
RyLoS
Ma non c'è modo di aprire il modem senza perdere la garanzia? E ovviamente ritornare al firmware originale in caso di bisogno?
strassada
30-01-2014, 08:52
@ skynet.81
nella tua guida, lo SRA si può disattivare, non viene attivato lato centrale in italia (qualcuno dice con infostrada in ull), e in alcuni casi può portare anomalie.
il bitswap consiglio sempre di tenerlo attivo in adsl2+ specie su linee non brevi, e solo dietro test disattivarlo (è in upload che crea più problemi su certi dslam, ma qui non c'è un'opzione per variarlo in upload/download), visto che aiuta a ricollocare i bit su frequenze con meno interferenze, altrimenti qualora si spegnessero, andrebbero persi e alla lunga si avrebbe un calo di banda.
strassada
30-01-2014, 08:56
Ma non c'è modo di aprire il modem senza perdere la garanzia? E ovviamente ritornare al firmware originale in caso di bisogno?
aprire il td-w8970 è facile e si può anche richiuderlo, senza graffiarlo. quindi non si nota.
per attaccare il cavetto, devi saldare i contatti sulla board, e questo si che porta a perdere la garanzia.
Raffyone
30-01-2014, 09:03
grazie a tutti di vero cuore, poi sabato vediamo:vicini:
@mic85rm
"Aprire" un dispositivo alle case madri non piace mai, e quindi decade la garanzia.
E' una scelta personale, il mio aveva 1 settimana di vita e l'ho aperto; sinceramente non vedo cosa possa accadere a questi dispositivi "semplici" per rompersi, anche se tutto è possibile. Le possibilità aggiuntive per me valgono questo rischio, è personale ripeto.
@tutti
Tornare indietro al firmware originale è possibile da OpenWRT, ho salvato l'intero rootfs del loro firmware di aprile, quindi basterebbe flasharlo da openwrt. A quale pro tornare indietro?
RyLoS
@Rylos
Ma proprio non c'è modo di compilare una immagine flashabile direttamente da interfaccia web tplink? :(
palleggiatore
30-01-2014, 09:52
...o di una guida a prova di novizio per installarlo senza saldature?:muro:
Benjamin Reilly
30-01-2014, 10:07
@Benjamin Reilly
i driver per lo scanner a volte sono un po' schizzinosi in effetti. Una prova che puoi fare è vedere se su Windows update sono disponibili i driver per il tuo scanner e nel caso installare quelli nella libreria driver, in questo modo appena win cerca i driver li trova tra i suoi senza richiedere installazione di altri. Resettare il router non serve a nulla. Forse non è chiaro ancora ma il w8970 non ha la parte software del print server (forse si potrà con openwrt), infatti è l'applicazione da pc che fa tutto il lavoro.
I driver aggiornati WIA non sono presenti dovrei provare con i driver taiwan, perdendo i benefici dei driver WIA che si interfacciano con diversi programmi microsoft, come paint ad esempio.
Microsoft ha rilasciato per caso driver WIA x gli scanner?
strassada
30-01-2014, 10:08
boh, magari prima o poi qualcuno riuscirà ad integrare qualcosa del genere anche per i td-w, come avvenuto nei router tp-link con SoC Atheros: https://github.com/pepe2k/u-boot_mod e https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?id=43237
...o di una guida a prova di novizio per installarlo senza saldature?:muro:
Mi accodo alla richiesta, ma con saldature :D!
Rylos so che in questo momento te e gli altri che si occupano di portare openwrt su questo router sarete ben presi da altre questioni ma, quando avete un momento, potreste compilare una guida a prova di stolto (io potrei essere un ottimo betatester :D)?
Una cosa del genere:
Passo 1 - Avete in mano un tp-link w8970, un cavo seriale DCU-5 e un saldatore :sofico: !
Per quanto mi riguarda non avrei problemi a invalidare la garanzia, però ho bisogno che qualcuno mi spieghi passo passo come fare ad utilizzare il metodo del seriale...dico il metodo del seriale perché, a quanto pare, i w8970 in vendita è probabile che siano già aggiornati all'ultimo firmware. Quindi se si vuole creare una guida valida per il futuro spiegare il metodo del seriale mi sembra fondamentale.
Una guida per installare openwrt comprese di saldature dove la trovo?Sono molto interessato ad installarlo e non vedo l'ora!!!
Benjamin Reilly
30-01-2014, 10:42
secondo me a livello firmware tp-link dve migliorare l'area printer server per i dispositivi, che una volta connessi siano elencati nella stessa pagina del router e interfacciandosi con il sistema operativo reperendoli tramite dominio "workgroup/router server" e richiedano l'installazione dei driver come accadeva con l'obsoleto ALICE GATE 2PLUS WI-FI (workgroup/alicegate/stampante).
Operazione non immediata per l'utente comune... immaginate nel caso TP-LINK in questione.
Non è possibile che router attuali omettano importanti particolari utili all'utente comune a cui si vendono prodotti comuni.
Solo x ragionare: se si vendono prodotti indirizzati all'utenza media non si può pretendere che essa abbia conoscenze di programmazione perchè il settore di competenza è differente. L'utente usa i programmi e i dispositivi per le attività principali, il programmatore come attività principale, programma.
Hai ragione, però è anche vero che se fossi un utente che vuole essere sicuro che la sua stampante funzioni come stampante di rete.....mi comprerei una stampante di rete :)!
Benjamin Reilly
30-01-2014, 10:53
Hai ragione, però è anche vero che se fossi un utente che vuole essere sicuro che la sua stampante funzioni come stampante di rete.....mi comprerei una stampante di rete :)!
sì ma con alicegate collegavo la stampante, eseguivo la ricerca della medesima attraverso il programma di installazione del sistema operativo, ottenevo in elenco il dominio workgroup sotto il quale appariva alicegate in cui era indicata la stampante ed installavo il driver.
L'intelligenza è nel rendere semplici le operazioni a chi le deve svolgere.
Il tp-link in pratica utilizza un suo driver "print server" ed un controller per consentire l'utilizzo della stampante da locale. :D Se la questione si propone ai tecnici tp-link immagino lo sconforto...
Cmq già ho scritto loro in merito... ovviamente non replicheranno :D.
Gli ho inviato anche le fotine per spiegare la procedura.
Dear Sir,
Thank you very much for your email requesting information about TP-LINK !.
Really very sorry for that I cannot find this function on our product, so would you please give me more detailed information about this function ? what do you want to do with SMB server ?
If you need any further help, please feel free to let me know.
Hanno replicato.
Oggi pomeriggio vi scrivo i semplici passi per programmare il firmware via seriale.
Nel frattempo vi lascio un altro screen del funzionamento Printer Server su openwrt (che io non uso, ma so che funziona bene).
X i più esigenti, si può installare anche CUPS...a me sembra esagerato.
X info, il porting di openwrt sul W8970 è completo, funziona tutto...tranne un paio di LED (internet e adsl link se non erro), qualcuno dei dev sta già sistemando (a me interessa poco a dire il vero, tanto vedo tutto via web).
Grazie tantissime...non vedo l'ora!!!
palleggiatore
30-01-2014, 11:06
:ave: RyLoS
se ti fosse possibile dare indicazioni anche a chi come me ha ancora il fw di aprile e quindi non necessita (da quel che ho capito) di accesso da seriale sarebbe cosa graditissima...
se lo ritieni opportuno per avere un punto di raccolta anche dei feedback, potrebbe valere la pena aprire un thread specifico...
grazie comunque per il tuo impegno nei confronti di tutti noi possessori di questo versatile marchingegno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.