PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] TP-Link TD-W8970v1 - Router ADSL Wifi 802.11n Gigabit


Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39

Bovirus
13-03-2013, 08:23
La temperatuira sviluppata è estremamente bassa.
Io aperto e la temperatura del chip era bassa.
Io non ho mai avuto particolari problemi di variazione di SNR.

Va identficato in modo più approfondito se le variazioni dell'SNR sono sistematicamente legate ad una presunta sovratemperatura del chipp.

Come insegna comunque l'esporienza con i vecchi Netgear/Dlink un bel dissipatore su CPU/etehrnet bridge non fa mai male.

Pelvix
13-03-2013, 12:03
Nelle specifiche non è riportata la compatibilità con exfat quindi non credo...però nn ho provato...lo farò alla prima occasione! Chissà non ci stupisca!

@pelvix
Se leggi il manuale è spiegato. Ad ogni modo in Operation Mode trovi l'opzione Wireless Router Mode, in quel modo disattivi il modem ed abiliti la porta ewan sullo switch in modo da lavorare come semplice router.

Chiedo scusa per l'ennesima scocciatura, ma sono ancora arenato..
Ho fatto come dici (settato in modalità Wireless Router Mode), ma continua a non navigare.
Che posso fare?
Pare che il problema sia fra router e pc, in quanto il router vede in modem dell'antenna radio, assegna l'ip al pc, ma il pc non lo prende... :help:

VaLe-182
13-03-2013, 13:27
Ciao ragazzi, sarei in procinto di acquistare questo modem/router, visto che voi avete ormai maturato una certa esperienza con questo... Me lo consigliate?

So che la copertura dipende da tanti fattori ma dovrei coprire due piani da 120mq, ce la potrei fare?

Grazie in anticipo, saluti! :)

Bovirus
13-03-2013, 13:28
Dipende da n fattori. Quindi nessunuo te lo può dire!

VaLe-182
13-03-2013, 13:30
Dipende da n fattori. Quindi nessunuo te lo può dire!

Ok, ma la vostra esperienza a riguardo com'è? In generale me lo consigliate? Ha difetti frequenti o qualche altro "contro" rispetto ai modem/router della stessa fascia di prezzo?

1onexx
13-03-2013, 13:33
In generale la parte WiFi non presenta problemi e gli utilizzatori ne sono soddisfatti.
Questo non significa però che la copertura nel tuo ambiente è garantita :).

PS per i difetti dovresti leggere qualche pagina dietro.
Qualcuno si è lamentato perché rispetto ad altri modem in suo possesso ha notato che perdeva la portante.
Però per molti altri questo non accade, quindi è difficile capire se quel modem fosse difettoso o incompatibile con la linea.
Diciamo che per ora non ci sono difetti veri riconosciuti.
Forse è meno aggressivo sulla linea rispetto ad altri modem che hanno quella tipologia di chipset, ma potrebbe anche essere più stabile.
Insomma ogni linea è un caso a sé e va provato.

pietro667
13-03-2013, 17:32
In generale la parte WiFi non presenta problemi e gli utilizzatori ne sono soddisfatti.
Questo non significa però che la copertura nel tuo ambiente è garantita :).

Come ho avuto modo di affermare qualche post fa, ho notato che la copertura del WiFi è sufficiente a garantire un segnale stabile e di buon livello sia al piano superiore che al piano inferiore.
Considera comunque che ho tramezzi da 12cm di spessore; se abiti in una casa 'antica' con muri spessi o addirittura in roccia, potresti avere problemi anche a distanze ridotte.
Spigolando su google ho trovato un pdf nel quale sono riportati i valori di perdita e la percentuale di efficenza residua all'attraversamento di vari ostacoli: tanto per citare, tramezzi da 12/15 cm perdono 10-15 dB e riducono al 20/30% il segnale; pareti spesse 30cm perdono 20-25 dB e riducono al 10% il segnale residuo; tutto ciò è misurato a 2,4 GHz.
A 5Ghz dovrebbe migliorare un pò, perchè la lunghezza d'onda è circa la metà e dovrebbe soffrire di meno attraversando i muri, ma onestamente ho ricordi confusi delle lezioni di elettronica applicata e di propagazione dei segnali radio all'Università...

palleggiatore
13-03-2013, 17:52
che io sappia i 5 GHz penetrano ancora meno dei 2,4…

Bovirus
13-03-2013, 18:43
@pietro667
La banda 5Ghz ha una portata inferiore rispetto alla 2.4GHz.

1onexx
13-03-2013, 19:03
...
A 5Ghz dovrebbe migliorare un pò, perchè la lunghezza d'onda è circa la metà e dovrebbe soffrire di meno attraversando i muri, ma onestamente ho ricordi confusi delle lezioni di elettronica applicata e di propagazione dei segnali radio all'Università...
Sostenendo quanto hai detto non avresti mai superato quell'esame ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38242656&postcount=21026
Habemus papam :D

Pelvix
13-03-2013, 19:53
Chiedo scusa per l'ennesima scocciatura, ma sono ancora arenato..
Ho fatto come dici (settato in modalità Wireless Router Mode), ma continua a non navigare.
Che posso fare?
Pare che il problema sia fra router e pc, in quanto il router vede in modem dell'antenna radio, assegna l'ip al pc, ma il pc non lo prende... :help:

dopo vari smanettamenti, sono riuscito a risolvere parzialmente il problema, ora i pc navigano, solo che nella lista dei client mi manca uno dei 3 pc collegati al router, sebbene navighi perfettamente: che significa?
Inoltre ho notato che ik test "Test DNS Root" del router fallisce: come posso risolvere?

viking22
13-03-2013, 23:04
dopo vari smanettamenti, sono riuscito a risolvere parzialmente il problema, ora i pc navigano, solo che nella lista dei client mi manca uno dei 3 pc collegati al router, sebbene navighi perfettamente: che significa?
Inoltre ho notato che ik test "Test DNS Root" del router fallisce: come posso risolvere?

Anche a me è capitato che un PC non apparisse nella client list del dhcp...ma credo sia stato perché era già stato collegato prima di una modifica della configurazione e quindi essendo già partito il lease time non è stato ripristinato e di conseguenza non appariva, infatti dopo un po' è apparso anche lui, quindi aspetta un paio di giorni e vedi se appare.
Altra possibilità è che sia configurato con ip statico quel PC e quindi non appare nella lista dhcp.
Alcuni test a volte falliscono, come ad esempio il ping verso il dns primario che non va a buon fine per una protezione sul server dns impostato per non rispondere ai ping. Se la connessione funziona, cioè se sul browser scrivi un indirizzo mnemonico (www.cicciofrizzo.gov) e la pagina viene regolarmente visualizzata vuol dire che i dns stanno funzionando a dovere. :D


@interessati
Oggi il mio W8970 ha scavalcato i 30 giorni di attività ininterrotta e senza problemi. (FW 121114)

Pelvix
13-03-2013, 23:11
Anche a me è capitato che un PC non apparisse nella client list del dhcp...ma credo sia stato perché era già stato collegato prima di una modifica della configurazione e quindi essendo già partito il lease time non è stato ripristinato e di conseguenza non appariva, infatti dopo un po' è apparso anche lui, quindi aspetta un paio di giorni e vedi se appare.
Altra possibilità è che sia configurato con ip statico quel PC e quindi non appare nella lista dhcp.
Alcuni test a volte falliscono, come ad esempio il ping verso il dns primario che non va a buon fine per una protezione sul server dns impostato per non rispondere ai ping. Se la connessione funziona, cioè se sul browser scrivi un indirizzo mnemonico (www.cicciofrizzo.gov) e la pagina viene regolarmente visualizzata vuol dire che i dns stanno funzionando a dovere. :D


@interessati
Oggi il mio W8970 ha scavalcato i 30 giorni di attività ininterrotta e senza problemi. (FW 121114)

grazie delle dritte, gentilissimo

Pelvix
13-03-2013, 23:14
A proposito della lunga latenza di questo router, devo purtroppo confermare anche io che è vero: con la stessa rete, se metto uno switch pingo a 5 ms, mentre con il router sui 20 - 25; non c'è modo di risolvere?:help:

viking22
13-03-2013, 23:35
A proposito della lunga latenza di questo router, devo purtroppo confermare anche io che è vero: con la stessa rete, se metto uno switch pingo a 5 ms, mentre con il router sui 20 - 25; non c'è modo di risolvere?:help:

Ma il ping l'hai fatto verso il modem WAN? e lo switch l'hai messo al posto del router? Cioè WAN collegata allo switch a cui poi hai collegato gli altri dispositivi?

Uno switch opera a livello 2 (pila ISO/OSI) quindi a livello di MAC mentre un router opera a livello 3 quindi a livello di pacchetti. Senza andare troppo OT è più che normale che il router impieghi qualche ms in più, specie per questi modelli "domestici" con risorse limitate. Infatti un router deve andare a leggere le informazioni del protocollo IP e scegliere come agire. Uno switch non fa altro che inoltrare i frame verso il MAC indicato.

pasky5
13-03-2013, 23:58
.......A 5Ghz dovrebbe migliorare un pò, perchè la lunghezza d'onda è circa la metà e dovrebbe soffrire di meno attraversando i muri, ma onestamente ho ricordi confusi delle lezioni di elettronica applicata e di propagazione dei segnali radio all'Università...

FSPL dipende da due parametri: il primo è la frequenza del radio segnal; il secondo è la distanza della trasmissione wireless. La formula seguente evidenzia il legame tra essi.

FSPL (dB) = 20log10(d) + 20log10(f) + K

d = distanza
f = frequenza
K= costante che dipende dall’unità di misura utilizzata per d e f
Se d è misurata in kilometri, f in MHz, la formula diventa:

FSPL (dB) = 20log10(d)+ 20log10(f) + 32.44

Partendo dall`equazione di Fade Margin, la perdita libera dovuta allo spazio percorso può essere calcolata con la seguente equazione.

Free Space Path Loss=Tx Power-Tx Cable Loss+Tx Antenna Gain+Rx Antenna Gain - Rx Cable Loss - Rx Sensitivity - Fade Margin

Con le due precedenti equazioni possiamo ricavare la distanza in km.

Distance (km) = 10(Free Space Path Loss – 32.44 – 20log10(f))/20

La zona di Fresnel è l`area attorno alla linea visuale di propagazione delle onde radio che si propagano dall`antenna. Occorre una chiara linea di visuale per mantenere la forza del segnale, soprattutto per i sistemi wireless 2.4GHz. Questo perché le onde da 2,4 GHz vengono assorbite dall’acqua, come quella contenuta negli alberi. La regola generale prevede che il 60% della zona di Fresnel debba essere libera da ostacoli. Tipicamente, ostacoli pari al 20% della Zona di Fresnel introducono una piccola perdita del segnale. Con ostacoli per oltre il 40% il segnale subisce una perdita che diventa significativa.

FSPLr=17.32*√(d/4f)

d = distanza [km]
f = frequenza [GHz]
r = raggio [m]


Se invece vogliamo sostituire le antenne.....

Si può trovare un`antenna adatta calcolando il guadagno dell`antenna grazie alle due equazioni Free Space Path Loss.

Per calcolare il guadagno dell`antenna trasmittente (presumendo che abbiate informazioni sul guadagno dell`antenna ricevente)

Tx Antenna Gain = Fade Margin - Tx Power + Tx Cable Loss + Rx Cable Loss + Rx Sensitivity + 32.44 + 20 log10(f) + 20 log10(d) - Rx Antenna Gain

d = distanza [km]
f = frequenza [MHz]

Per usare questa funzione è necessario conoscere la distanza e il fade margin e selezionare l`access point ricetrasmittente, i cavi opzionali e l`antenna ricevente.

Per calcolare il guadagno dell`antenna ricevente (presumendo che abbiate informazioni sul guadagno dell`antenna trasmittente)

Rx Antenna Gain = Fade Margin - Tx Power + Tx Cable Loss + Rx Cable Loss + Rx Sensitivity + 32.44 + 20 log10(f) + 20 log10(d) - Tx Antenna Gain

d = distanza [km]
f = frequenza [MHz]

Per usare questo calcolatore è necessario conoscere la distanza e il fade margin e selezionare l`access point ricetrasmittente, i cavi opzionali e l`antenna trasmittente.

Una volta calcolato il guadagno dell`antenna, sarete in grado di individuare un`antenna adatta.


fonte: Tp-Link Corp.

viking22
14-03-2013, 11:17
Non siamo lievemente OT con queste lezioni di tecnica wireless? :confused:

Joystick
14-03-2013, 16:06
A proposito della lunga latenza di questo router, devo purtroppo confermare anche io che è vero: con la stessa rete, se metto uno switch pingo a 5 ms, mentre con il router sui 20 - 25; non c'è modo di risolvere?:help:

Dov'è che si parlerebbe di lunga latenza?

Joystick
14-03-2013, 16:07
Qualcuno ha fatto caso al fatto che nella printer compatibility list non compare nessun modello Samsung? Anzi.. pare si fermi alla lettera H (HP)

Bovirus
14-03-2013, 16:17
Veramente di Samsung ce ne sono parecchie....

Joystick
14-03-2013, 16:53
E dove? sulla printer compatibility list (http://www.tp-link.com/common/compatible/print-server/) indicata sulla pagina prodotto TP-LINK (http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=219&model=TD-W8970#down) (la stessa linkata sulla prima pagina di questo 3D) non le vedo

strassada
14-03-2013, 17:10
devi guardare le due colonne più a destra
brand model brand model
e scrollare la pagina poco oltre il 55% della lunghezza, vedrai almeno 50 modelli Samsung

Joystick
14-03-2013, 17:23
Hai ragione. Mi sa che per oggi sto cotto.
Comunque.. chiedendo al supporto se si avevano notizie relativamente a un modello che non compare in quella lista, mi ha risposto linkandomi QUESTO (http://www.tp-link.it/Resources/document/TL-PS110U_110P_WPS510U_Compati.pdf)

Mendocino89
14-03-2013, 18:49
Io qualche settimana fa avevo scritto se avevano in programma di estendere il supporto del print server ad altre stampanti, fra cui la (oltretutto defunta di colpo 5 giorni fa :D ) DCP-195C della Brother...

Hello,

i have a problem with the print server functionality.
When i connect my Brother DCP-195C, these starts rebooting every 5 seconds, and the usb led on the back of W8970 starts blinking fast.
I guess that, for the moment, my printer is not supported, but i would to know if you plan to add support in the future.

Thanks.

E loro che mi rispondono ???

Gentile Cliente,
questa stampante non è stata testata e potrebbe non essere compatibile: http://www.tp-link.com/common/compatible/print-server/ .
Grazie per aver contattato il Supporto Tecnico TP-LINK, che rimane naturalmente a Sua completa disposizione.

Hanno sperimentato l'acqua calda...lo sapevo già che non era supportata...sennò che ti chiedevo a fare se l'avreste aggiunta o no :confused:

Boh...

VaLe-182
14-03-2013, 19:15
Ma quindi il problema di perdita di portante e di alta latenza è un problema diffuso? O posso sperare di non avere problemi? :D

PS: Dello shop Handelmarke che mi potete dire? Era stato segnalato qualche pagina addietro e poi non so ho trovato feedback a riguardo.. :/

viking22
14-03-2013, 19:18
:confused: ma dov'è che avete letto queste cose? Latenza di che?
La portante non la perde nessuno se non su linee problematiche/particolari su cui altri modem si comportano a volte diversamente e a volte solo perché è possibile effettuare il tweak del snrm.

VaLe-182
14-03-2013, 19:31
:confused: ma dov'è che avete letto queste cose? Latenza di che?
La portante non la perde nessuno se non su linee problematiche/particolari su cui altri modem si comportano a volte diversamente e a volte solo perché è possibile effettuare il tweak del snrm.

Della latenza ho letto più o meno ovunque leggendo le problematiche riscotrate in questo 3d tra pagina 40 e 65 ca. (le uniche che ho letto oltretutto..)

Pelvix
14-03-2013, 21:25
Ma il ping l'hai fatto verso il modem WAN? e lo switch l'hai messo al posto del router? Cioè WAN collegata allo switch a cui poi hai collegato gli altri dispositivi?

Uno switch opera a livello 2 (pila ISO/OSI) quindi a livello di MAC mentre un router opera a livello 3 quindi a livello di pacchetti. Senza andare troppo OT è più che normale che il router impieghi qualche ms in più, specie per questi modelli "domestici" con risorse limitate. Infatti un router deve andare a leggere le informazioni del protocollo IP e scegliere come agire. Uno switch non fa altro che inoltrare i frame verso il MAC indicato.

non ho ben capito..
ho provato con uno speed test prima con lo switch e poi con il router...

Pelvix
14-03-2013, 21:28
come si aprono le porte su questo router?:help:

viking22
14-03-2013, 21:49
come si aprono le porte su questo router?:help:

Sezione forwarding -> Virtual server
per come fare cerca sul manuale.

Cioè tu con lo speedtest hai ottenuto 20ms di latenza col W8970? e con uno switch soli 5ms? Abiti accanto al server che ospita il servizio di speedtest.net?
Io avevo capito che avevi fatto ping da terminale verso il router stesso o un altro apparato.

Se con un router hai ottenuto una latenza di soli 20ms io non mi lamenterei, anzi...ma il tuo modem su che linea è? Un ponte radio?
Considera che con una ADSL le latenze sono molto più elevate in genere, pure con una linea in fast è difficile arrivare a 20ms! :)

Pelvix
14-03-2013, 21:56
Sezione forwarding -> Virtual server
per come fare cerca sul manuale.

Cioè tu con lo speedtest hai ottenuto 20ms di latenza col W8970? e con uno switch soli 5ms? Abiti accanto al server che ospita il servizio di speedtest.net?
Io avevo capito che avevi fatto ping da terminale verso il router stesso o un altro apparato.

Se con un router hai ottenuto una latenza di soli 20ms io non mi lamenterei, anzi...ma il tuo modem su che linea è? Un ponte radio?
Considera che con una ADSL le latenze sono molto più elevate in genere, pure con una linea in fast è difficile arrivare a 20ms! :)

io ho una connessione via radio (5 GHz, se ho capito bene), e sono a circa 20 km dal ripetitore.
non mi lamento delle mie latenze, dicevo solo che chi si lamenta delle latenze che con questo router aumentano, lo fa a ragion veduta..

viking22
14-03-2013, 23:56
io ho una connessione via radio (5 GHz, se ho capito bene), e sono a circa 20 km dal ripetitore.
non mi lamento delle mie latenze, dicevo solo che chi si lamenta delle latenze che con questo router aumentano, lo fa a ragion veduta..

Immaginavo...devi avere un link hyperlan/2 cioè qualcosa compatibile con 802.11a a 5GHz...
Le basse latenze sono normali...
Comunque nel tuo caso come ti dicevo qualche post fa è normale che un router confrontato con uno switch dia latenze più elevate.
Se vuoi fare il confronto fallo con un altro router. Tieni pure in conto che questo non è effettivamente un router puro e che dallo switch prende una delle porte come wan...di certo non gli semplifica la vita...
I router puri (di quelli domestici) hanno 2sole interfacce: su una c'è la wan (nel w8970 il modem) e sull'altra è collegato lo switch 4 porte. Quindi le porte gialle sul retro nn sono effettivamente del router.
Nel caso di questa macchina se spegni il modem fai altrettanto con una delle 2 interfacce...in questo modo il router deve usare l'interfaccia dello switch sia come wan che come lan...giustificabile direi una latenza un po' più alta.
Se poi lo paragoni ad uno switch semplice ancora peggio, come ti dicevo si parla di apparati che lavorano a layer diversi, quindi non paragonabili.
Poi che sia possibile che questo modello abbia delle latenze più alte rispetto ad altri non lo metto in dubbio, ma ricordiamoci che ogni linea fa storia a sé, il confronto andrebbe fatto nello stesso momento sulla stessa linea, cosa un po' difficile e comunque non sono 10ms di differenza che determinano la bontà di una macchina.
Io posso parlare del mio caso su linea a 7mega e confrontato con un trendchip ha ottenuto latenze più alte, vero, ma di meno di 10ms.

Pelvix
15-03-2013, 08:07
Immaginavo...devi avere un link hyperlan/2 cioè qualcosa compatibile con 802.11a a 5GHz...
Le basse latenze sono normali...
Comunque nel tuo caso come ti dicevo qualche post fa è normale che un router confrontato con uno switch dia latenze più elevate.
Se vuoi fare il confronto fallo con un altro router. Tieni pure in conto che questo non è effettivamente un router puro e che dallo switch prende una delle porte come wan...di certo non gli semplifica la vita...
I router puri (di quelli domestici) hanno 2sole interfacce: su una c'è la wan (nel w8970 il modem) e sull'altra è collegato lo switch 4 porte. Quindi le porte gialle sul retro nn sono effettivamente del router.
Nel caso di questa macchina se spegni il modem fai altrettanto con una delle 2 interfacce...in questo modo il router deve usare l'interfaccia dello switch sia come wan che come lan...giustificabile direi una latenza un po' più alta.
Se poi lo paragoni ad uno switch semplice ancora peggio, come ti dicevo si parla di apparati che lavorano a layer diversi, quindi non paragonabili.
Poi che sia possibile che questo modello abbia delle latenze più alte rispetto ad altri non lo metto in dubbio, ma ricordiamoci che ogni linea fa storia a sé, il confronto andrebbe fatto nello stesso momento sulla stessa linea, cosa un po' difficile e comunque non sono 10ms di differenza che determinano la bontà di una macchina.
Io posso parlare del mio caso su linea a 7mega e confrontato con un trendchip ha ottenuto latenze più alte, vero, ma di meno di 10ms.

Capito, grazie 1000 dei chiarimenti, gentilissimo..
Mi sono però accorto di un altro problema (non so se dovuto al router o meno): i 2 pc in rete tramite il router si scambiano i dati al max a 1,45 - 1,5 mb/sac, il che mi sembra un po' pochino..
Cosa posso fare per identificare l'origine del problema ed eventulamente provare a risolverlo?:help:

Lanfi
15-03-2013, 10:28
io ho una connessione via radio (5 GHz, se ho capito bene), e sono a circa 20 km dal ripetitore.
non mi lamento delle mie latenze, dicevo solo che chi si lamenta delle latenze che con questo router aumentano, lo fa a ragion veduta..

Ma...perché hai comprato un modem-router e non un router :wtf:?

alfonsor
15-03-2013, 10:35
Capito, grazie 1000 dei chiarimenti, gentilissimo..
Mi sono però accorto di un altro problema (non so se dovuto al router o meno): i 2 pc in rete tramite il router si scambiano i dati al max a 1,45 - 1,5 mb/sac, il che mi sembra un po' pochino..
Cosa posso fare per identificare l'origine del problema ed eventulamente provare a risolverlo?:help:

scarica jperf ed installalo su ciascun computer; imposta uno come server e l'altro come client, avvia con 16 processi concorrenti e vedi a quanto vai; quella è la tua velocità massima;

http://code.google.com/p/xjperf/downloads/detail?name=jperf-2.0.2.zip

se quella velocità è circa appena un pò maggiore di quella a cui scrivi leggi i dati dai dischi, allora il problema è nel router/switch, altrimenti hai dischi lenti

MacLorenz24
15-03-2013, 10:54
Ciao, prima di tutto grazie, ho letto tutte le pagine e mi siete stati di grande aiuto.
ieri mi è arrivato il TP Link di cui si parla in questa discussione anche se non mi hanno ancora attivato Tiscali 20Mb sto facendo delle prove per decidere se eliminare la Time Capsule (3a gen) dalla configurazione e usare il Tp link anche come router.
Ho notato che la connessione Wireless del TP Link non va oltre i 130 in n.

http://imageshack.us/a/img10/1272/schermata20130315alle11.pnghttp://imageshack.us/a/img577/1272/schermata20130315alle11.png

ok che la TC è dual Band, ma anche il TP link dovrebbe andare a 300 sulla 2,4ghz. no? ho sbagliato la configurazione?

Che faccio? ho bisogno della massima potenza (wireless) per trasferire i dati su un Nas (320L). anche la TC è gigabit.
secondo voi come router tengo la Time Capsule o la elimino e faccio fare tutto al TP?
Grazie

gnommo
15-03-2013, 11:23
Ciao, prima di tutto grazie, ho letto tutte le pagine e mi siete stati di grande aiuto.
ieri mi è arrivato il TP Link di cui si parla in questa discussione anche se non mi hanno ancora attivato Tiscali 20Mb sto facendo delle prove per decidere se eliminare la Time Capsule (3a gen) dalla configurazione e usare il Tp link anche come router.
Ho notato che la connessione Wireless del TP Link non va oltre i 130 in n.

http://imageshack.us/a/img10/1272/schermata20130315alle11.pnghttp://imageshack.us/a/img577/1272/schermata20130315alle11.png

ok che la TC è dual Band, ma anche il TP link dovrebbe andare a 300 sulla 2,4ghz. no? ho sbagliato la configurazione?

Che faccio? ho bisogno della massima potenza (wireless) per trasferire i dati su un Nas (320L). anche la TC è gigabit.
secondo voi come router tengo la Time Capsule o la elimino e faccio fare tutto al TP?
Grazie
DA dove sei collegato?
Mi pare ovvio che il tuo client supporti i 300Mbit solo a 5GHz
e 150Mbit a 2,4GHz
Insomma se hai tutta roba apple usa apple.

MacLorenz24
15-03-2013, 11:32
DA dove sei collegato?
Mi pare ovvio che il tuo client supporti i 300Mbit solo a 5GHz
e 150Mbit a 2,4GHz
Insomma se hai tutta roba apple usa apple.

Si.. ho tutta roba apple.. :fagiano:
il client è un macbookpro 2010.. non vedo perché non dovrebbe supportare i 300 a 2,4Ghz.. cmq ora controllo.
Quindi al TP link gli faccio fare solo da modem, la time capsule la imposto come bridge e il nas lo attacco alla time capsule..(che schifio).
---------------------------
si, hai ragione ho controllato. il mbp 2010 arriva solo a 150 sulle 2,4Ghz.
Ultima domanda: le porte poi le apro sulla tc o sul Tp link?

gnommo
15-03-2013, 11:54
Si.. ho tutta roba apple.. :fagiano:
il client è un macbookpro 2010.. non vedo perché non dovrebbe supportare i 300 a 2,4Ghz.. cmq ora controllo.
Quindi al TP link gli faccio fare solo da modem, la time capsule la imposto come bridge e il nas lo attacco alla time capsule..(che schifio).
---------------------------
si, hai ragione ho controllato. il mbp 2010 arriva solo a 150 sulle 2,4Ghz.
Ultima domanda: le porte poi le apro sulla tc o sul Tp link?

No semplicemente fai fare tutto al tplink, gli spegni solo il wireless e al TC
lo fai fare da access point.
Magari se hai una casa grande li puoi dislocare anche in modo che con due reti wifi distinte (cosa migliore della ripetizione di segnale) copri tutta la casa.

nebbia88
15-03-2013, 11:54
Si.. ho tutta roba apple.. :fagiano:
il client è un macbookpro 2010.. non vedo perché non dovrebbe supportare i 300 a 2,4Ghz.. cmq ora controllo.

eh.. vai a saper cosa pensavano alla apple..

MacLorenz24
15-03-2013, 12:17
No semplicemente fai fare tutto al tplink, gli spegni solo il wireless e al TC
lo fai fare da access point.
Magari se hai una casa grande li puoi dislocare anche in modo che con due reti wifi distinte (cosa migliore della ripetizione di segnale) copri tutta la casa.

Hai ragione! mi sembra la soluzione migliore.
Speriamo che la TC accetti il suo nuovo ruolo di slave senza rompere.
La casa è piccola, non ho bisogno di copertura, mi serve il tranfer rate per fare lo streaming delle robe nel nas sulla apple tv.
di buono c'è che mi rimane la possibilità di fare la network guest, l'hd 1tb e il dual band.
di cattivo c'è che ci sono 3 cose perennemente accese e 3 spine occupate.

Pelvix
15-03-2013, 12:59
Ma...perché hai comprato un modem-router e non un router :wtf:?

Li avevo già perchè prima avevo una adsl normale..

Pelvix
15-03-2013, 13:02
scarica jperf ed installalo su ciascun computer; imposta uno come server e l'altro come client, avvia con 16 processi concorrenti e vedi a quanto vai; quella è la tua velocità massima;

http://code.google.com/p/xjperf/downloads/detail?name=jperf-2.0.2.zip

se quella velocità è circa appena un pò maggiore di quella a cui scrivi leggi i dati dai dischi, allora il problema è nel router/switch, altrimenti hai dischi lenti

Beh, premesso che uno dei 2 pc ha un sistena RAID 0 costituito da 8 HD SAS @ 15k (e quindi di velocità disco ce ne è da vendere), non credo che esistano degli hd che hanno velocità massima di 1,5 mb/sec, o sbaglio?
L'altro pc ha un HD sata 7.200 rpm..

alfonsor
15-03-2013, 13:19
si ma io che ne so del tuo sistema :P

ti ho solo indicato il metodo standard risposta alla tua domanda "come posso capire dove è il problema?"

se iperf ti dice che puoi viaggiare a 940 Mega bits, ovviamente non viaggerai mai a 940Mbits, ma significa che potrai sfruttare la banda dei dischi al meglio e quindi di cercare il problema nelle schede di rete, nei cavi, nello switch, nel router e via dicendo

Pelvix
15-03-2013, 13:26
si ma io che ne so del tuo sistema :P

ti ho solo indicato il metodo standard risposta alla tua domanda "come posso capire dove è il problema?"

se iperf ti dice che puoi viaggiare a 940 Mega bits, ovviamente non viaggerai mai a 940Mbits, ma significa che potrai sfruttare la banda dei dischi al meglio e quindi di cercare il problema nelle schede di rete, nei cavi, nello switch, nel router e via dicendo

No, certo, ok che non conosci i sistemi in gioco, però io avevo appositamente evidenziato la mia velocità di comunicazione pari a 1,5 mb/sec proprio per sottolineare che difficilmente possono essere gli hd la causa del problema..
Presupponendo che la causa sia il router in quanto con il vecchio TP LINK W8960N andava tutto bene, come posso risolvere?:help:

viking22
15-03-2013, 16:04
eh.. vai a saper cosa pensavano alla apple..

Ma il TP-Link è configurato per lavorare solo con banda di 20MHz o è su Auto? Prova anche a forzarlo a 40MHz e vedi se cambia qualcosa, nel mio caso è impostato su Auto e lavora a 40MHz perché non ho molte reti wireless intorno. Il mio vecchio PC vede tranquillamente i 300Mbps altri dispositivi invece vedono solo i 144Mbps. Addirittura inSSIDer mi riporta la velocità del TP-Link sui 450Mbps... :D probabilmente perché la sua scheda wireless supporta anche il 3x3:3, però hanno scelto di usare 2 soli stream.

Splacchj
15-03-2013, 22:18
oggi è successa una cosa stranissima: il mio computer fisso, che fino a ieri si connetteva correttamente tramite questo router, adesso non riesce a connettersi... stessa cosa per l'altro mio portatile con windows xp; i dispositivi on linux, android o windows 7/vista non riscontrano problemi .... qualcuno sa darmi una mano?

pietro667
15-03-2013, 22:25
Come promesso, ecco una sintesi delle misure effettuate stasera con i tre modem a disposizione (grazie all'ottimo Bovirus che mi ha risistemato l'infaticabille DG834GT!!!)

IL DG834 è stato verificato anche con DMT e OrbMT.
Probabilmente le sue misure sono quelle più corrette, una media tra quelle del DGN1000 (molto ottimistiche) e quelle del TD-W8970 (molto conservative).
http://imageshack.us/a/img534/7345/confrontomodemadsl.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/534/confrontomodemadsl.jpg/)

viking22
16-03-2013, 00:51
oggi è successa una cosa stranissima: il mio computer fisso, che fino a ieri si connetteva correttamente tramite questo router, adesso non riesce a connettersi... stessa cosa per l'altro mio portatile con windows xp; i dispositivi on linux, android o windows 7/vista non riscontrano problemi .... qualcuno sa darmi una mano?

Come direbbe Bovirus c'è bisogno di varie info, come le versione del fw sul tuo W8970 e qualche altro dettaglio sui pc, loro configurazione, come e quando si è verificato il problema.
Comunque strano, però a volte in abbinamento a certi driver per schede wireless sistemi Windows xp (fino a sp2 mi pare) potevano essere soggetti a dei problemi di connessione usando crittografia wpa2...
se non hai cambiato assolutamente nulla sia sul pc che sul router però la cosa è sospetta...ma i pc con win xp vedono almeno l'ssid del w8970?
In questo caso provano a connettersi e danno errore o magari si connettono ma non prendono l'ip in automatico?
Per fare una prima prova setta la sezione sicurezza wireless del w8970 non su auto ma su wpa semplice (non wpa2 cioè). Una volta mi successe che un vecchio HP non riuscisse a lavorare per niente pur supportando il wpa2, stessa prova rifatta all'uscita dell'sp3.

Pelvix
16-03-2013, 09:55
scarica jperf ed installalo su ciascun computer; imposta uno come server e l'altro come client, avvia con 16 processi concorrenti e vedi a quanto vai; quella è la tua velocità massima;

http://code.google.com/p/xjperf/downloads/detail?name=jperf-2.0.2.zip

se quella velocità è circa appena un pò maggiore di quella a cui scrivi leggi i dati dai dischi, allora il problema è nel router/switch, altrimenti hai dischi lenti

non mi si installa...:help:

alfonsor
16-03-2013, 10:19
non mi si installa...:help:

non c'è niente da installare; scarichi il file linkato, dentro c'è una cartella chiamata jperf-2.0.2, la metti dove ti pare, dentro c'è un file chiamato jperf.bat, ci clicchi due volte sopra e dopo qualche secondo ti si apre l'interfaccia grafica di iperf

deve avere java installato, credo che chiunque abbia java installato...

a questo punto, su un computer imposti server, sull'altro client e ci metti l'indirizzo del server, parallel stream 16, premi Run IPerf! a destra e aspetti che abbia completato, in basso leggerai i risultati

Pelvix
16-03-2013, 10:24
non c'è niente da installare; scarichi il file linkato, dentro c'è una cartella chiamata jperf-2.0.2, la metti dove ti pare, dentro c'è un file chiamato jperf.bat, ci clicchi due volte sopra e dopo qualche secondo ti si apre l'interfaccia grafica di iperf

deve avere java installato, credo che chiunque abbia java installato...

a questo punto, su un computer imposti server, sull'altro client e ci metti l'indirizzo del server, parallel stream 16, premi Run IPerf! a destra e aspetti che abbia completato, in basso leggerai i risultati

ecco cosa succede:
http://imageshack.us/photo/my-images/163/immagine2mm.png/
http://img163.imageshack.us/img163/8491/immagine2mm.png
http://img163.imageshack.us/img163/8491/immagine2mm.png (http://imageshack.us/photo/my-images/163/immagine2mm.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

VaLe-182
16-03-2013, 10:30
Ragazzi, alla fine, a fronte delle vostre esperienze, queto modem me lo consigliate o vado di Netgear 2200v3 (Broadcom)?

Con ISP TeleTu va bene il Lantiq?

Grazie :)

Mendocino89
16-03-2013, 10:36
Ragazzi, alla fine, a fronte delle vostre esperienze, queto modem me lo consigliate o vado di Netgear 2200v3 (Broadcom)?

Con ISP TeleTu va bene il Lantiq?

Grazie :)

A parte che la tua richiesta è OT.
Non ha senso chiedere se va bene o meno con un ISP, dato che la compatibilità non dipende da questo, ma dal DSLAM.
Quindi: boh...io andrei a colpo sicuro col DGN2200v3.

VaLe-182
16-03-2013, 10:48
A parte che la tua richiesta è OT.
Non ha senso chiedere se va bene o meno con un ISP, dato che la compatibilità non dipende da questo, ma dal DSLAM.
Quindi: boh...io andrei a colpo sicuro col DGN2200v3.

Certo, ma non sapendo che DSLAM utilizza TeleTu ho indicato l'ISP, magari mi sapevate dire cosa utilizza solitamente :/

Comunque nel topic per i consigli negli acquisti ci sono già stato, son venuto qui giusto perchè, siccome lì mi è stato consigliato o il TP-Link o il Netgear, volevo giusto ricavare qualche informazione in più prima dell'acquisto tramite la vostra esperienza.

Comunque grazie della risposta ;)

Lanfi
16-03-2013, 10:50
Quindi: boh...io andrei a colpo sicuro col DGN2200v3.

Anche io andrei a colpo sicuro...col w8960n v4 però :D!

VaLe-182
16-03-2013, 11:58
Grazie ancora delle risposte. Quindi, a fronte della vostra esperienza, mi dite di evitare l'8970 e rinunciare a porte Gigabit e alle antenne migliori per andare sulla "sicurezza" dei Broadcom? Tenendo anche presente che userò parecchio parecchio il WiFi...

(Prometto che è stata l'ultima domanda :p )

alfonsor
16-03-2013, 12:27
ecco cosa succede:
http://imageshack.us/photo/my-images/163/immagine2mm.png/
http://img163.imageshack.us/img163/8491/immagine2mm.png


ci vuole java installato

viking22
16-03-2013, 15:31
Grazie ancora delle risposte. Quindi, a fronte della vostra esperienza, mi dite di evitare l'8970 e rinunciare a porte Gigabit e alle antenne migliori per andare sulla "sicurezza" dei Broadcom? Tenendo anche presente che userò parecchio parecchio il WiFi...

(Prometto che è stata l'ultima domanda :p )

Se hai ISP teletu immagino abbia come max portante possibile i 7Mbit, giusto?
Questo router (W8970) pare agganci qualcosina in meno come portanti massime rispetto ad alcuni altri modelli. Quindi ha un comportamento più conservativo ma più stabile, ad esempio il mio è su da oltre 30 giorni ininterrottamente con portante max agganciata (Alice DSLAM Huawei/Infineon) che nel mio caso è di 10M.
Tu con una 7M puoi stare tranquillo se non hai particolari problemi sulla linea (ad es. alta attenuazione), se invece non è così puoi rischiare che (in virtù della stabilità) ti agganci un po' meno.
Sul lato wireless si comporta molto bene, finora non si è lamentato nessuno di malfunzionamenti.

p.s.io prima lo tenevo su linea Teletu 7M (DSLAM Globespan) e non ha mai avuto problemi, ma non è detto che tu sia sul mio stesso tipo di DSLAM.

p.p.s.se vuoi andare sul sicuro pur rinunciando ad alcune funzionalità il mio consiglio è lo stesso di quello di Lanfi, W8960N v4.

VaLe-182
16-03-2013, 17:28
Se hai ISP teletu immagino abbia come max portante possibile i 7Mbit, giusto?
Questo router (W8970) pare agganci qualcosina in meno come portanti massime rispetto ad alcuni altri modelli. Quindi ha un comportamento più conservativo ma più stabile, ad esempio il mio è su da oltre 30 giorni ininterrottamente con portante max agganciata (Alice DSLAM Huawei/Infineon) che nel mio caso è di 10M.
Tu con una 7M puoi stare tranquillo se non hai particolari problemi sulla linea (ad es. alta attenuazione), se invece non è così puoi rischiare che (in virtù della stabilità) ti agganci un po' meno.
Sul lato wireless si comporta molto bene, finora non si è lamentato nessuno di malfunzionamenti.

p.s.io prima lo tenevo su linea Teletu 7M (DSLAM Globespan) e non ha mai avuto problemi, ma non è detto che tu sia sul mio stesso tipo di DSLAM.

p.p.s.se vuoi andare sul sicuro pur rinunciando ad alcune funzionalità il mio consiglio è lo stesso di quello di Lanfi, W8960N v4.

Grazie della risposta. Per quanto possibile vorrei evitare di perdermi funzionalità in più che potrei avere allo stesso prezzo :D Per quanto riguarda la mia connessione, ad ora questi sono i valori che ottengo con un vecchio Alice Gate 2 Plus no-WiFi (se non ricordo male lessi da qualche parte che il chipset fosse Broadcom):

Rispettivamente: Downstream ed Upstream

SNR Margin: 0.1 || 17.5 (si, 0.1, mi da questo valore da sempre...)
Attenuation: 36.3 || 29.2
Output Power: 18.2 || 12.4
Attainable Rate: 12804 || 580
Rate: 8751 || 477

Dite che il TP-Link 8970 aggancerebbe portanti basse? Meglio un 8960v4/Netgear 2200v3? :confused:

Verter
17-03-2013, 09:08
appena comprato il suddetto arnese. però i comandi telnet cat e sh sembrano non funzionare, qualche spiegazione?

Pelvix
17-03-2013, 09:24
ci vuole java installato

Si, lo so, infatti è installato e aggiornato..
Non c'è un altro metodo?
Questo programma mi funziona solo sul serve con xp 32 bit, ma non sul client con Seven x64 :cry: :help:

Bovirus
17-03-2013, 09:52
@Verter

Leggi per favore i primi post.
E' fondamentale indicare semrpe il massimo numero di dettagli in ogni post.
Nel tuo non c'è la versione firmware.

Nella versione firmware 0.6.0 1.2 v000c.0 Build 130201 Rel.54921n come indicato nei post precedenti non è presente il comando sh (shell) necessario ad usare i vari comandi della busybox come cat.

Verter
17-03-2013, 10:00
si è proprio l'ultima versione...è possibile tornare indietro?
EDIT: tornato alla versione build 12, ora sh funziona

Verter
17-03-2013, 10:15
Da telnet mi restituisce come modello cpu MIPS 34kc v5.6 e non lantiq da come si dice in giro.

Bovirus
17-03-2013, 10:38
Effettuata ricerca con Google.

http://pastebin.com/FvwLEZ7M

Modem con CPU Lantiq identificato come cpu MIPS 34kc

Verter
17-03-2013, 10:48
Effettuata ricerca con Google.

http://pastebin.com/FvwLEZ7M

Modem con CPU Lantiq identificato come cpu MIPS 34kc

Sincero, di quel log non ci ho capito molto.

Purtroppo mi sfuggiva che MIPS 34kc è il nome di un architettura, facendo qualche ricerca incrociata sembra essere il lantiq vxr268 con molta probabilità. Il diagramma collima bene con l'architettura del pcb

alfonsor
17-03-2013, 10:55
Si, lo so, infatti è installato e aggiornato..
Non c'è un altro metodo?
Questo programma mi funziona solo sul serve con xp 32 bit, ma non sul client con Seven x64 :cry: :help:

prima che ci riprendano per il mega ot, su un sistema 64 bit è norma installare sia java 32 per il browser che di solito è 32 bits sia java 64, per il resto della faccende

VaLe-182
17-03-2013, 11:32
Grazie della risposta. Per quanto possibile vorrei evitare di perdermi funzionalità in più che potrei avere allo stesso prezzo :D Per quanto riguarda la mia connessione, ad ora questi sono i valori che ottengo con un vecchio Alice Gate 2 Plus no-WiFi (se non ricordo male lessi da qualche parte che il chipset fosse Broadcom):

Rispettivamente: Downstream ed Upstream

SNR Margin: 0.1 || 17.5 (si, 0.1, mi da questo valore da sempre...)
Attenuation: 36.3 || 29.2
Output Power: 18.2 || 12.4
Attainable Rate: 12804 || 580
Rate: 8751 || 477

Dite che il TP-Link 8970 aggancerebbe portanti basse? Meglio un 8960v4/Netgear 2200v3? :confused:

Uppp, dopo questa domanda vi prometto di sparire xD

(il tutto considerando la consutudine di questo modem ad agganciare portanti più basse degli altri in situazioni non perfette..)

... Ad ora aggancio 8751Kbit/s col contratto da 7Mbit/s

mrdecoy84
17-03-2013, 13:04
Sto usando da qualche giorno questo giocattolino cinese. Devo dire che mi sto trovando discretamente. Ho guadagnato 2mb di portante rispetto al vecchio DRG A226G :eek: . La connessione sembra stabile e il wifi funziona molto bene, così anche il server di stampa. Unico problema riscontrato finora è che ogni tanto il forwarding UPnP dà i numeri e applicazioni come eMule e Skype non riescono a connettersi; la lista nella web interface risulta vuota e devo riavviarlo per farla ricomparire. Credo che sia soltanto una questione di firmware acerbo e aspetto nuovi aggiornamenti.

http://imageshack.us/a/img32/7481/drga226g.jpg

http://imageshack.us/a/img201/3118/tplinkq.jpg

Lanfi
17-03-2013, 15:14
Comunque, quanto è difficile dare un giudizio sulle capacità di aggancio di un router!

A volte sembra molto conservativo...poi ci sono casi, come ci mostra mrdecoy84, in cui escono fuori dei valori a parer mio notevoli. Con 16 db di attenuazione e un profilo con target snrm a 12 db tirare fuori 20 e rotti mbps di portante mi pare un risultato ottimo!

E' proprio vero che ogni linea fa storia a sé per l'infinità di variabili che ci sono!

strassada
17-03-2013, 15:19
però anche lui aggancia un uplod molto inferiore alle aspettative

strassada
17-03-2013, 15:21
Uppp, dopo questa domanda vi prometto di sparire xD

(il tutto considerando la consutudine di questo modem ad agganciare portanti più basse degli altri in situazioni non perfette..)

snr e attenuazione sono sballati, ma per me dovresti agganciare 8 mega pieni.

ginco
18-03-2013, 10:04
Buongiorno a tutti,

Vorrei chiedere un suggerimento a voi più esperti.

Attualmente ho un datato Linksys WAG564gs connesso con Tiscali 20Mbit senza alcun problema anche se aggancia a 17.5 (la cabina è a circa 20metri) ho parecchie periferiche connesse in wifi e devo dire che ne sono soddisfatto per come va,
vorrei chiedervi se vale la pena, da vostro punto di vista, di sostituirlo con il W8970.

Vi ringrazio per l'attenzione.
Ginco

Mendocino89
18-03-2013, 10:21
Dipende...

Gli unici miglioramenti tangibili sarebbero una maggiore velocità del wi-fi (a patto che i tuoi device siano 802.11n) ed un maggior throughput della rete cablata (se le schede di rete ed il cablaggio sono compatibili col gigabit ethernet).
Dal punto di vista ADSL nessuno può dirti che risultati avresti...

Se il tuo problema attualmente è la limitata banda di trasferimento della LAN e fai un uso intensivo di scambio file allora l'acquisto è caldamente consigliato.

Se invece non hai grosse necessità onestamente, fossi in te, mi risparmierei questi soldi per un futuro upgrade più "sostanzioso".

pdario
18-03-2013, 10:24
Cosa intendi per "più sostanzioso"?

ginco
18-03-2013, 10:28
Grazie Mendocino89.

Le periferiche non sono 802.11n, principalmente lo utilizzo per navigare, scaricare qualcosina, ma molto più spesso con la Wii U o la Wii per il game on line.
Il pc principale non ha la porta giga.

Se hai qualche consiglio comunque è ben accetto, diciamo che il costo non è esagerato ed ero invogliato.
Ciao
Ginco

Mendocino89
18-03-2013, 10:30
Tieniti il LinkSys :O

@ pdario

Credo che nell'immediato futuro il modem/router sia destinato ad evolversi, in termini di hardware, in maniera netta.
Sebbene device come il TD-W8970 siano completi dal punto di vista software, l'hardware che sta sotto, al di fuori del networking, arranca abbastanza.

Poi ci sarebbe il discorso VoIP che tanti di voi sottovalutano, ma sarà nettamente il futuro della telefonia, specie con l'arrivo della VDSL.

ginco non se ne farebbe nulla, per il suo tipo di uso, del TD-W8970...meglio se aspetta ancora un pò ;)

ginco
18-03-2013, 10:46
Mendocino89 è un piacere interloquire con persone disponibili come te.
Grazie aspetterò.

Ginco

pdario
18-03-2013, 11:30
Tieniti il LinkSys :O

@ pdario

Credo che nell'immediato futuro il modem/router sia destinato ad evolversi, in termini di hardware, in maniera netta.

Ma, quindi, intendi dire che ad oggi non ci sono acquisti "più sostanziosi", giusto?

pietro667
18-03-2013, 11:53
In effetti, se avessi saputo prima della possibilità di riparare il DG834GT, probabilmente avrei potuto impiegare i soldi spesi per questo router in uno switch Gigabit.
Il WiFi 802.11n lo avevo già con il DGN1000, e la sezione modem del DG834GT mi pare decisamente migliore di quella presente in questo apparato.
Giusto per informazione, ho riprovato a fare qualche test e sulla mia linea Infostrada 8Mbps ho letto un attanaible rate di oltre 10Mbps in DL e di 1150 Kbps in UL contro valori decisamente più bassi del W8970.
Just for the record, con i valori letti tramite il netgear potrei ipotizzare di agganciare 9Mbps e 1Mbps in UL se decidessi di passare al contratto 20 Mb.

pietro667
18-03-2013, 12:18
Non so se sono OT in questo thread, ma ieri ho provato ad usare il DG834GT come modem da connettere al W8970 impostato come wifi router.
Dopo avere impostato il DG come modem, l'ho connesso alla porta EWAN del W8970 ed ho provato a pingarlo, ma niente da fare, non me lo vedeva.
Connettendolo invece allo switch, riuscivo ad entrare nella pagina di configurazione da cui si evinceva l'avvenuta connessione. Peraltro, sono riuscito a verificare la funzionalità con DMT, e quindi il modem si è connesso regolarmente.

Questo lo schema:
http://img248.imageshack.us/img248/1144/retedg834.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/248/retedg834.png/)

Dove ho sbagliato?

Mendocino89
18-03-2013, 12:30
Dove sbagli ?!?

Praticamente tu stai dicendo al TD-W8970 di fare il NAT della sottorete 192.168.0.0/24 sulla sottorete 192.168.0.0/24...
Che senso ha ?!?

Piuttosto hai 2 possibilità: la più semplice è questa:

-Imposti il Netgear con IP 192.168.0.1 ed abiliti il DHCP
-Imposti l'IP della LAN del TD-W897o su 192.168.1.1
-Imposti la WAN del W8970 su DHCP Client
-Colleghi una porta LAN del Netgear sulla EWAN del TP-Coso.

A questo punto i PC dovrebbero navigare tranquillamente.
Il "problema" è che prima di uscire su Internet il traffico generato dalla LAN del TP-Coso viene nattato 2 volte, con evidenti problemi di latenza e gestione delle porte.

Pertanto se il Netgear lo permette impostalo ad operare come Bridge, disabilitando quindi il NAT.
Poi imposti la EWAN del TP-Coso non più come client DHCP, settandolo invece su PPPoE.
Risolvi il problema del doppio NAT ed il Netgear funzionerebbe solo come modem.

Ci sarebbe in realtà la possibilità di usare un IP sotto DMZ, ma non mi sembra una soluzione "elegante".

pietro667
18-03-2013, 12:56
Dove sbagli ?!?

Praticamente tu stai dicendo al TD-W8970 di fare il NAT della sottorete 192.168.0.0/24 sulla sottorete 192.168.0.0/24...
Che senso ha ?!?

Forse ho dimenticato di dire che ho impostato il DG come modem, disabilitando DHCP e NAT. In sostanza, se mi connetto direttamente tramite Eth da PC, con un IP sulla stessa sottorete, vedo il modem.
Se attivo manualmente la connessione (con la procedura di accesso remoto di Windows) dovrei anche navigare.
Ma io non voglio questo...

Piuttosto hai 2 possibilità: la più semplice è questa:

-Imposti il Netgear con IP 192.168.0.1 ed abiliti il DHCP
-Imposti l'IP della LAN del TD-W897o su 192.168.1.1
-Imposti la WAN del W8970 su DHCP Client
-Colleghi una porta LAN del Netgear sulla EWAN del TP-Coso.

A questo punto i PC dovrebbero navigare tranquillamente.
Il "problema" è che prima di uscire su Internet il traffico generato dalla LAN del TP-Coso viene nattato 2 volte, con evidenti problemi di latenza e gestione delle porte.

...appunto. Non mi piace molto... d'accordo con te.

Pertanto se il Netgear lo permette impostalo ad operare come Bridge, disabilitando quindi il NAT.
Poi imposti la EWAN del TP-Coso non più come client DHCP, settandolo invece su PPPoE.
Risolvi il problema del doppio NAT ed il Netgear funzionerebbe solo come modem.

E' quello che ho cercato di fare.
Il DG, tramite il FW DGTeam, mette a disposizione 'in chiaro' la possibilità di impostare il dispositivo come modem, potendo disabilitare NAT e DHCP.

Tra l'altro, ho trovato questo pdf (http://vpncasestudy.com/download/DG/DG834_Tips100.pdf) nel quale è descritta in sostanza la soluzione che ho messo in atto.

L'unica differenza, è che forse ho sbagliato a settare il GW sull'IP del modem, dovendolo invece lasciare sul TP-Link che in effetti attua il routing: corretto?

Ci sarebbe in realtà la possibilità di usare un IP sotto DMZ, ma non mi sembra una soluzione "elegante".

Si...

La cosa che mi perplime è quanto letto in questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16282867&postcount=2), ove si parla dell'impossibilità di impiegarlo come modem stante l'assenza del protocollo 1483 Bridged IP LLC...
A me pare che invece sia implementato, almeno nel firmware DGTeam...
:mbe:

alfonsor
18-03-2013, 13:04
per connettere un modem ad un router, il modem deve avere un indirizzo non nella lan del router

quindi il dg lo imposti su 192.168.2.1 e l'altro su 192.168.0.1

l'interfaccia del modem non sarà raggiungibile dalla lan del router, eccetto se non imposti alcune regole iptables a mano nel router, ma non mi sembra che sul router in questione sia possibile, per cui non avrai statistiche adsl

pietro667
18-03-2013, 13:27
Questo implica far funzionare entrambi come router e farli nattare... o no?

alfonsor
18-03-2013, 13:32
imposta il dg come modem, dagli un indirizzo in una sottorete differente da quella del router, attacca un filo da una porta del dg alla wan del router, stop

pietro667
18-03-2013, 13:33
stasera ci provo, grazie!

BTW, non da una porta qualsiasi, ma solo dalla porta 1. In modalità modem, le altre porte sono disabilitate.

nebbia88
18-03-2013, 14:09
Poi imposti la EWAN del TP-Coso non più come client DHCP, settandolo invece su PPPoE.

con tanto di nome e pass forniti dall'ISP.. quelli che di solito inserisci nel DG!

alfonsor
18-03-2013, 14:10
stasera ci provo, grazie!

BTW, non da una porta qualsiasi, ma solo dalla porta 1. In modalità modem, le altre porte sono disabilitate.

sul gt non lo so; sul V4 non lo sono

vitty82
18-03-2013, 15:05
Ciao raga oggi credo che mi hanno attivato la linea ho messo il router collegato il telefono ma cosa strwna se chiamo posso chiamare invece se mi chiamano dice che il numero e inesistente provo a collegarlo al notebook con lan ma non riesco nemmeno li a collegarmi non so cosa fare mi chiede una chiave di rete che non ho. Mi dite se devo aprire un'altra diwcussione o se non e il posto giusto dove postare il mio problema magari dandomi il link che mi trovo col cell GRAZIE

Ho anche provato a mettere il mini cd ma e tutto in inglese e non riesco a capire

P.s ho provato a chiamare alla telecom e mi dice che e tutto normale e che devo aspettare altre 24 ore
Anche a voi hanno fatto così?

Aggiornamento.
Adesso il telefono riceve ed effettua chiamate ma la rete wifi e solo in locale
Aggiornamento 2
Ho ricontattato il 187 e ha fatto delle verifiche a lii risulta attivo ma gli da un problema che il router non e impostato strano perché riesco a collegarmi anche se solo in locale, ha detto che contattava la centrale e mi faceva chiamare ne pomeriggio.
Si accettano consigli grazie
Aggiornamento 3
Queste sono le mie impostazioni poi effettuo una diagnosi e mi dice che c'è un problema allego i file.
E adesso il telefono e tornato a non funzionare può solo effettuare chiamate ma quando riceve dice che e inesistente il numero
http://img.tapatalk.com/d/13/03/18/u6u2y8ep.jpg

http://img.tapatalk.com/d/13/03/18/e8y2u6yn.jpg

http://img.tapatalk.com/d/13/03/18/e4utyqy3.jpg


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

pietro667
18-03-2013, 19:30
imposta il dg come modem, dagli un indirizzo in una sottorete differente da quella del router, attacca un filo da una porta del dg alla wan del router, stop
Provato. In effetti funziona, ma la latenza è aumentata un po'.
La cosa strana è che non riesco ad accedere via WiFi da un PC dal quale accedevo senza problemi prima.
Ora provo a cancellare e ricreare la connessione.

EDIT: non funziona in alcun modo. Windows 8 Pro...
EDIT2: Non funziona nemmeno attaccata allo switch; i parametri DHCP sono correttamente ottenuti (IP,GW, DNS) sia in WiFi che via LAN

pietro667
18-03-2013, 19:33
@vitti82
Mi pare che la tua connessione ADSL non sia attiva...

vitty82
18-03-2013, 19:46
@vitti82
Mi pare che la tua connessione ADSL non sia attiva...

Come non è ancora attiva? Se posso effettuare chiamate e poi quello del 187 dice chw e tutto bene


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Bovirus
18-03-2013, 19:55
Le chiamate e l'ADSL sono due cose diverse.

pietro667
18-03-2013, 19:56
Scusa, intendevo dire che la connessione non è attiva (disconnetted).

Ecco la mia schermata:
http://img826.imageshack.us/img826/560/connessioneesempio.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/826/connessioneesempio.png/)

vitty82
18-03-2013, 20:00
Le chiamate e l'ADSL sono due cose diverse.

Si ma a chiamare posso ma a ricevere dice che il num e inesistente





Scusa, intendevo dire che la connessione non è attiva (disconnetted).

Ecco la mia schermata:
http://img826.imageshack.us/img826/560/connessioneesempio.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/826/connessioneesempio.png/)

Quindi e un problema di configurazione o di adsl da parte di alice???


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

pegasolabs
18-03-2013, 21:11
Vitty e pietro usate cortesemente le miniature. Con immagini di quelle dimensioni scombinate il layout del forum. Grazie.

pietro667
18-03-2013, 21:17
@pegasolabs
Scusa, hai ragione.

@vitti82
Si, credo che la configurazione della tua connessione ADSL non sia corretta.

vitty82
18-03-2013, 22:12
Vitty e pietro usate cortesemente le miniature. Con immagini di quelle dimensioni scombinate il layout del forum. Grazie.

Scusami ma sto col cell e non so come modificarle





@pegasolabs
Scusa, hai ragione.

@vitti82
Si, credo che la configurazione della tua connessione ADSL non sia corretta.
bhe secondo te detemina anche il fatto che quando mi chiamano il numero risulta inesistente?
E mi sapresti aiutare su come impostaloal meglio? Ti dico che sul router c'è la luce del wi-fi che lampeggia a intermittenza regolare e la luce dell'accensione poi le altee luci sono spente


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Brandnews
18-03-2013, 22:38
Sto usando da qualche giorno questo giocattolino cinese. Devo dire che mi sto trovando discretamente. Ho guadagnato 2mb di portante rispetto al vecchio DRG A226G :eek: . La connessione sembra stabile e il wifi funziona molto bene, così anche il server di stampa. Unico problema riscontrato finora è che ogni tanto il forwarding UPnP dà i numeri e applicazioni come eMule e Skype non riescono a connettersi; la lista nella web interface risulta vuota e devo riavviarlo per farla ricomparire. Credo che sia soltanto una questione di firmware acerbo e aspetto nuovi aggiornamenti.

http://imageshack.us/a/img32/7481/drga226g.jpg

http://imageshack.us/a/img201/3118/tplinkq.jpg

Ho avuto anch'io lo stesso problema, dopo alcuni giorni il upnp non reagisce piu alle richieste di configurazione basta un riavvio del modem e il tutto rifunziona, ho provato a far notare il problema al supporto tecnico come bug software e loro in prima istanza mi hanno detto che non era vero, in seguito con la mia insistenza e facendo notare che ogni giorno mi occupo di hardware, mi hanno aperto una RMA...... sono rimasto senza parole..... visto che sono sicuro che sia un problema software e non hardware.

mrdecoy84
18-03-2013, 22:56
cioè dovresti rimandare indietro in assistenza il router perché si blocca l'UPnP? :sofico:

viking22
18-03-2013, 23:28
@vitty82
Come ti diceva Bovirus il fatto che la tua linea telefonica funzioni più o meno correttamente è del tutto scorrelato dalla funzionalità ADSL.
Se puoi fare chiamate ma non riceverle è un problema del gestore telefonico.
Il discorso ADSL è un altro, il modem che sia bene o male configurato il profilo utente tra le sue impostazioni, all'accensione ascolta sulla linea la presenza del segnale ADSL e nel caso avvia la sincronizzazione. Durante quest'operazione il secondo led sul pannello frontale (quella specie di i col cerchietto) lampeggia e se dopo un po' di tempo rimane accesa fissa significa che è andata a buon fine e il modem è correttamente sincronizzato ed ha agganciato una portante. Poi interviene la parte relativa al profilo salvato nelle impostazioni, nome utente e pwd per il PPP se del caso e verrà assegnato un IP pubblico alla connessione, a questo punto si sarà acceso pure il terzo led (quello col globo circondato).
Se però il modem non trova un segnale, o non riesce nella sincronizzazione il secondo led resta spento da principio o dopo un lampeggiare iniziale si spegne definitivamente. In quest'ultimo caso (a meno che tu non abbia toccato le impostazioni in DSL Settings) è molto probabile che ci sia un problema nella configurazione lato ISP.

Ma tu avevi già un servizio ADSL o è la prima volta che la attivi?
[EDIT] stai passando ad Alice da Vodafone, quindi non dovrebbero esserci problemi sul cavo, eventualmente solo problemi nelle configurazioni dell'ISP.
Una volta capitò che un tale volle cambiare operatore e scollegarono il doppino di un'altra persona, provocando evidenti disagi. Il primo tale poteva solo chiamare, la linea adsl del secondo funzionava come fosse del primo, o almeno così mi pare, è passato parecchio tempo, cmq solo a dire che a volte i tecnici possono confondersi e fare un pasticcio.

vitty82
18-03-2013, 23:34
@vitty82
Come ti diceva Bovirus il fatto che la tua linea telefonica funzioni più o meno correttamente è del tutto scorrelato dalla funzionalità ADSL.
Se puoi fare chiamate ma non riceverle è un problema del gestore telefonico.
Il discorso ADSL è un altro, il modem che sia bene o male configurato il profilo utente tra le sue impostazioni, all'accensione ascolta sulla linea la presenza del segnale ADSL e nel caso avvia la sincronizzazione. Durante quest'operazione il secondo led sul pannello frontale (quella specie di i col cerchietto) lampeggia e se dopo un po' di tempo rimane accesa fissa significa che è andata a buon fine e il modem è correttamente sincronizzato ed ha agganciato una portante. Poi interviene la parte relativa al profilo salvato nelle impostazioni, nome utente e pwd per il PPP se del caso e verrà assegnato un IP pubblico alla connessione, a questo punto si sarà acceso pure il terzo led (quello col globo circondato).
Se però il modem non trova un segnale, o non riesce nella sincronizzazione il secondo led resta spento da principio o dopo un lampeggiare iniziale si spegne definitivamente. In quest'ultimo caso (a meno che tu non abbia toccato le impostazioni in DSL Settings) è molto probabile che ci sia un problema nella configurazione lato ISP.

Ma tu avevi già un servizio ADSL o è la prima volta che la attivi?

No ero con vodafone sono rientrato a telecom e oggi mi hanno attivato il telefono e adsl.
Mettiamo caso che io abbia toccato qualcosa che non dovevo, come e da dove devo iniziare per sistemare le cose?
Uffff sapevo che andava a finire così speriamo che non ho fatto nulla di irreparabile
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

viking22
18-03-2013, 23:45
È molto difficile tu abbia fatto qlcs di irreparabile... :D
Ad ogni modo nel dubbio di aver toccato qlcs nella configurazione del router (anche se dubito) sempre meglio resettare alla configurazione di fabbrica.
2 modi:
- col w8970 acceso tieni premuto per almeno 5/6 secondi il pin reset sul retro, il w8970 si riavvia con la configurazione d'origine.
- entri sull'interfaccia web del w8970 e in sezione System Tools -> Factory Defaults clicchi su Restore.

Fatto ciò senza fare altro vedi che comportamento hanno i led sul pannello frontale avendo collegato il w8970 alla presa telefonica senza filtro (solo per provare, poi puoi rimettere il filtro).
Dovrebbe accendersi fisso il primo led che conferma il corretto avvio del w8970. Il secondo dovrebbe iniziare a lampeggiare, se poi rimane accesa fissa dopo max qualche minuto bene, altrimenti se non lo fa o non inizia proprio a lampeggiare ci sono problemi sulla configurazione dell'ISP sulla linea, contatta il 187.

vitty82
18-03-2013, 23:53
È molto difficile tu abbia fatto qlcs di irreparabile... :D
Ad ogni modo nel dubbio di aver toccato qlcs nella configurazione del router (anche se dubito) sempre meglio resettare alla configurazione di fabbrica.
2 modi:
- col w8970 acceso tieni premuto per almeno 5/6 secondi il pin reset sul retro, il w8970 si riavvia con la configurazione d'origine.
- entri sull'interfaccia web del w8970 e in sezione System Tools -> Factory Defaults clicchi su Restore.

Fatto ciò senza fare altro vedi che comportamento hanno i led sul pannello frontale avendo collegato il w8970 alla presa telefonica senza filtro (solo per provare, poi puoi rimettere il filtro).
Dovrebbe accendersi fisso il primo led che conferma il corretto avvio del w8970. Il secondo dovrebbe iniziare a lampeggiare, se poi rimane accesa fissa dopo max qualche minuto bene, altrimenti se non lo fa o non inizia proprio a lampeggiare ci sono problemi sulla configurazione dell'ISP sulla linea, contatta il 187.

Ok domani mattina appena mi sveglio e la prima cosa che farò e ti faccio sapere intanto grazie infinite e notte a tutti

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Bik
19-03-2013, 07:06
No ero con vodafone sono rientrato a telecom e oggi mi hanno attivato il telefono e adsl.
Mettiamo caso che io abbia toccato qualcosa che non dovevo, come e da dove devo iniziare per sistemare le cose?
Uffff sapevo che andava a finire così speriamo che non ho fatto nulla di irreparabile
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Se sei passata a Alice dovresti prima collegarti con il sito di alice e registrarti, dopo dovresti riuscire a navigare, almeno una volta funzionava così.

vitty82
19-03-2013, 07:06
È molto difficile tu abbia fatto qlcs di irreparabile... :D
Ad ogni modo nel dubbio di aver toccato qlcs nella configurazione del router (anche se dubito) sempre meglio resettare alla configurazione di fabbrica.
2 modi:
- col w8970 acceso tieni premuto per almeno 5/6 secondi il pin reset sul retro, il w8970 si riavvia con la configurazione d'origine.
- entri sull'interfaccia web del w8970 e in sezione System Tools -> Factory Defaults clicchi su Restore.

Fatto ciò senza fare altro vedi che comportamento hanno i led sul pannello frontale avendo collegato il w8970 alla presa telefonica senza filtro (solo per provare, poi puoi rimettere il filtro).
Dovrebbe accendersi fisso il primo led che conferma il corretto avvio del w8970. Il secondo dovrebbe iniziare a lampeggiare, se poi rimane accesa fissa dopo max qualche minuto bene, altrimenti se non lo fa o non inizia proprio a lampeggiare ci sono problemi sulla configurazione dell'ISP sulla linea, contatta il 187.

Ciao a tutti allora ho eseguito alla lettera i passaggi ma il risultato e sempre lo stesso unica lucetta fissa e quella power e quella del cavo ethernet
http://img.tapatalk.com/d/13/03/19/7ere5u6e.jpg

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

vitty82
19-03-2013, 07:18
Se sei passata a Alice dovresti prima collegarti con il sito di alice e registrarti, dopo dovresti riuscire a navigare, almeno una volta funzionava così.

Purtropo non riesco propiro a collegarmi a internet
Ho appene contattato il 187 e mi hanno detto che e il vecchio gestore che sta combinando dei casini con i rientri in Telecom e che hanno liberato solo una una parte della linea telefonica mi hanno detto di aspettare ancora un paio di giorni. Mah a me sembra strana sta cosa.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

1onexx
19-03-2013, 07:46
Si ma togli il modem da quella posizione è pessima e rischi di surriscaldarlo.
Conviene che sotto ci sia un tavolo non della stoffa ;)

vitty82
19-03-2013, 07:49
Si ma togli il modem da quella posizione è pessima e rischi di surriscaldarlo.
Conviene che sotto ci sia un tavolo non della stoffa ;)

Bhe e ovvio l'ho appoggiato sul divano solo per collegare il cavo ethernet il router si trova su una mensolina in cristallo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

viking22
19-03-2013, 11:23
@vitty82
Bè allora ti conviene aspettare o rompere le scatole al 187 per sollecitarli... :D
Ogni tanto per provare se tutto va bene accendi il W8970 e vedi se il led con la i cerchiata dopo un certo lampeggiare diventa fisso, quello è il segnale che l'adsl ora funziona.
Alice alla prima connessione reindirizza su una loro pagina per la registrazione, in pratica ti fanno registrare e creare un indirizzo mail @alice.it su cui ricevi le info e le comunicazioni dell'assistenza nonché da usare come credenziali di accesso al sito.
Però sul W8970 va messo aliceadsl come credenziale di accesso sia come user che pwd.
Comunque pur non avendo messo questi user e pwd la parte ADSL fa il suo lavoro, eventualmente non ti viene assegnato l'IP e non navighi, ma la portante viene cmq negoziata, per quello basta che il segnale sia presente sulla linea.

vitty82
19-03-2013, 11:56
@vitty82
Bè allora ti conviene aspettare o rompere le scatole al 187 per sollecitarli... :D
Ogni tanto per provare se tutto va bene accendi il W8970 e vedi se il led con la i cerchiata dopo un certo lampeggiare diventa fisso, quello è il segnale che l'adsl ora funziona.
Alice alla prima connessione reindirizza su una loro pagina per la registrazione, in pratica ti fanno registrare e creare un indirizzo mail @alice.it su cui ricevi le info e le comunicazioni dell'assistenza nonché da usare come credenziali di accesso al sito.
Però sul W8970 va messo aliceadsl come credenziale di accesso sia come user che pwd.
Comunque pur non avendo messo questi user e pwd la parte ADSL fa il suo lavoro, eventualmente non ti viene assegnato l'IP e non navighi, ma la portante viene cmq negoziata, per quello basta che il segnale sia presente sulla linea.

Come dicevo per il momento l'unica luce accesa ed e lampeggiante e quella del wifi cambia se lo temgo sempre acceso? O devo spegnerlo e riaccenderlo?
P.s. e possibile quello che mi hanno detto che dipende dal vecchio operatore? ?


Occhio adesso proprio ho visto un timido e unico lampeggio della I CERCHIATA cosa vorra dire???
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Bovirus
19-03-2013, 12:49
Vitty82
Aspetta un attimo (1/2 giorni).

palleggiatore
19-03-2013, 15:55
la i cerchiata è il modem che cerca di allinearsi, la linea adsl è il pianeta alla sua destra...

viking22
19-03-2013, 22:12
@vitty82
Tenerlo acceso va bene, il timido lampeggio che fa ogni tanto è un check sulla linea per vedere se c'è il segnale adsl. Se lo tieni acceso nel momento in cui arriva il segnale farà la sincronizzazione e tu ad un certo punto troverai la i cerchiata accesa fissa!
Però non vorrei che dopo un certo numero di tentativi smettesse di provare, anche se non dovrebbe, quindi almeno una volta al giorno prova a spegnerlo e riaccenderlo dopo una ventina di secondi.
Certo che è possibile che gli operatori si incastrino tra loro nella fase di cambio, raro ma capita. :(
Aspetta un paio di giorni poi insisti con il 187 se non cambia nulla, in genere a suon di solleciti si smuovono!

pietro667
20-03-2013, 19:47
Una nuova segnalazione di un fastidioso malfunzionamento, che vorrei verificare se è comune ad altri.
E' un paio di volte che mi succede di lasciare il browser aperto sulla pagina dello stato del modem, e di tornare dopo qualche tempo (un paio d'ore o forse più) e di trovare l'interfaccia bloccata.
Chiuso il browser, l'interfaccia non è più raggiungibile.
Il modem sembra funzionare normalmente, come in questo momento (sto tranquillamente scaricando e navigando).
Anche l'interfaccia telnet è bloccata e non funziona.
E' successo anche a voi?

EDIT: FW version - 0.6.0 1.2 v000c.0 Build 130201 Rel.54921n
EDIT2: Stamattina ho trovato il modem piantato, senza che l'interfaccia web fosse aperta. Modem irraggiungibile nè funzionante. Aggiornerò la segnalazione a TP-Link.

Bovirus
21-03-2013, 06:12
@pietro667
Va semrpe indicata la versione firmware a cui si riferisce la segnalazione.

vitty82
21-03-2013, 11:13
Ciao raga in questo momento si sono accese le luci del mondo e della i cerchiata e vedo che posso collegaemi a internet adesso per le impostazioni de router come posso impostarle al meglio??
Anzi no ho provato a collegarmi e mi esce questa schermata
E se provo a chiamare a casa il numero risulta inesistente
http://img.tapatalk.com/d/13/03/21/aqe4e5yt.jpg
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Mendocino89
21-03-2013, 11:22
Beh, è gia un grosso passo avanti.
Credo che sia solo questione di attendere qualche giorno :)

Io una chiamata al 187 comunque la farei ;)

Bik
21-03-2013, 11:24
Ciao raga in questo momento si sono accese le luci del mondo e della i cerchiata e vedo che posso collegaemi a internet adesso per le impostazioni de router come posso impostarle al meglio??
Anzi no ho provato a collegarmi e mi esce questa schermata
....

Devi andare sul sito Telecom del link e registrarti, per attivare la linea.

vitty82
21-03-2013, 11:26
Beh, è gia un grosso passo avanti.
Credo che sia solo questione di attendere qualche giorno :)

Io una chiamata al 187 comunque la farei ;)

ANCORA CAVOLO e un mese che aspetto cosa strana adesso la luce del mondo si e spenta ed e accesa solo quella della i cerchiata mmmmmmm sta cosa mi puzza un po.
P.s adesso si sono riaccese tutte mi sa che stanno dando i numeri
P.p.s.
Provo anche a collegare il cavo etherneta niente da fare addirittura nn si collega a internet. Il samsung s3 di ce che la rete e disattivata

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

vitty82
21-03-2013, 11:44
Devi andare sul sito Telecom del link e registrarti, per attivare la linea.

Ciao bilk quale link? Potresti spiegarmi un po meglio io ho gia da mto tempo un account mail di alice posso usare quello? Se no dove ni registro se non mi fa accedere a internet

Ho effettuato la registrazione ma non mi fa accedere perché non c'è connessione. Apro la mail col cell e ci sono i miei dati di accesso
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Bik
21-03-2013, 12:18
Ciao bilk quale link?...2

Quello che si vede nella schermata che hai postato.

Quando richiedi un ADSL Alice deivi collegarti al sito e ti compare la pagina di registrazione.
Finchè non sei registrata, comunque, dovresti riuscire ad accedere ai siti Telecom - Alice.

Per ulteriori info dovresti cercare e/o postare nel thread ufficiale Alice:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1378181

vitty82
21-03-2013, 14:56
Quello che si vede nella schermata che hai postato.

Quando richiedi un ADSL Alice deivi collegarti al sito e ti compare la pagina di registrazione.
Finchè non sei registrata, comunque, dovresti riuscire ad accedere ai siti Telecom - Alice.

Per ulteriori info dovresti cercare e/o postare nel thread ufficiale Alice:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1378181

Ricontattato il tecnico e mi dice che e tutto normale e funzionante contatto il 187 e mi dicono che fanno un'altra segnalazione e che entro domani mi contattano. La stoeia si infittisce sempre più, a questo punto si può escludere l'impostazione del router? ??

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

palleggiatore
21-03-2013, 15:56
finche non finisci il quick setup il modem non si connette, anche io avevo trafficato e non andava, ho anche chiamato la telecom, poi ho finito di impostare su quick setup e si è connesso. parlo della prima connessione..

viking22
21-03-2013, 18:40
@vitty82
Ok per la registrazione al portale alice, ma quello che ti ha segnalato Telecom è che ci sono ancora problemi sul rientro, quindi non hai ancora "libera navigazione" ma solo la possibilità di navigare sui siti alice.
Ad ogni modo per queste tematiche posta nella sezione adatta ai problemi con alice.
Per quanto riguarda il W8970, se la i cerchiata è accesa fissa non ha problemi, a questo punto unica cosa che devi fare tu è fare il Quick Setup lasciando la maggior parte delle impostazioni di default (es. VPI/VCI 8/35, PPPoE) e impostare sia come nome utente che password aliceadsl.
Il setup chiede anche le info per configurare la rete wireless, se l'hai già sistemata lascia tutto come trovi.
A questo punto il W8970 è pronto e non devi fare null'altro per farlo funzionare, il resto dipende dall'ISP che deve sistemarti la linea.

morris2003
21-03-2013, 20:47
Sapete indicarmi che Chipset monta?

Grazie :D

mrdecoy84
21-03-2013, 21:19
Sapete indicarmi che Chipset monta?

Grazie :D

Lantiq VRX268 / VRX208

fr4nc3sco
22-03-2013, 06:20
e possibile variare snr da intefaccia grafica o si riesce solo da telnet?

morris2003
22-03-2013, 07:56
Lantiq VRX268 / VRX208

Thanks,
in confronto dei Broadcom questi Lantiq sono + aggressivi nell'aggancio della portante?
Permette di variare l'SRN in download?

pietro667
22-03-2013, 10:12
@fr4nc3sco
No, non è possibile variare il margine snr da GUI.
Inoltre, con l'ultima versione fw non è possibile farlo nemmeno da telnet, in quanto al momento risulta non operativa la shell.
E' però possibile caricare la penultima versione, con la quale è invece possibile farlo.

@morris2003
A mio parere, l'implementazione TP-Link di questo chipset è molto conservativa. Vedi il mio post precedente (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39192175&postcount=1548) nel quale visualizzo la differenza tra Broadcomm (DG834GT) e Lantiq (W8970).

@tutti
Credo che ci sia ancora qualche baco nel firmware di febbraio: i blocchi sono frequenti e talvolta coinvolgono anche la sezione modem, a differenza di quanto segnalato in precedenza.
L'unica cosa che ho variato, rispetto a prima, quando non avevo alcuno di questu problemi, è stata la disconnessione del disco USB che però rimane 'configurato'.
Stasera provo a cancellarne la configurazione ed a disattivare il servizio.

gnommo
22-03-2013, 10:14
Thanks,
in confronto dei Broadcom questi Lantiq sono + aggressivi nell'aggancio della portante?
Permette di variare l'SRN in download?

La generazione precedente di lantiq era più aggressiva, quella del netgear dgn3500.
Questa a quanto pare invece è meno aggressiva dei broadcom.
Mi pare di aver capito che non è possibile variare al momento l'snr,
ma la possibilità la do per certa più in là.

gnommo
22-03-2013, 10:17
@fr4nc3sco

E' però possibile caricare la penultima versione, con la quale è invece possibile farlo.



Non siete riusciti a farmi capire se il comando funziona o no.
Molti hanno detto che non ha effetto.
Ovviamente escludendo quelli che hanno già la 7Mega al massimo su cui è ovvio che non ha effetto,
la prova va fatta sulle 20Mega e sulle 7Mega con più di 35db di attenuazione.

pietro667
22-03-2013, 10:43
Hai ragione.
E' più corretto affermare:
E' però possibile caricare la penultima versione, con la quale sembrerebbe possibile farlo, ma ancora non è stato accertato.

Ovviamente escludendo quelli che hanno già la 7Mega al massimo su cui è ovvio che non ha effetto,
la prova va fatta sulle 20Mega e sulle 7Mega con più di 35db di attenuazione.
Io ho una 8 Mbps, con oltre 40db di attenuazione: dici che, se riesco a ricaricare il firmware precedente (dopo avere effettuato un backup delle impostazioni), potrei provare a smanettarci su e a verificare se effettivamente ho dei benefici?
Trafficando sulla mia linea con il DG834GT, sia attraverso FW che utilizzando il tool DMT, non ho notato particolari miglioramenti, anzi...

gnommo
22-03-2013, 10:51
Avendo 40db di attenuazione dovresti avere portante intorno a 7300-7600 impostando -50 (-5db) dovresti prendere la portante piena di 8128 o 8096 a seconda dei dslam.
Questo sempre che tu non abbia un dslam vecchio che porta come portante massima appunto intorno a 7000 e qualcosa.
Sul 3500 gente che aveva oltre i 50db di attenuazione è riuscita partendo da 4Mega ad aver oltre 6,5Mega con il router stabile per mesi h24.

Splacchj
22-03-2013, 14:06
ragazzi sapete perchè da un momento all'altro non riesco più a connettere i miei due computer con windows xp?

pietro667
22-03-2013, 16:37
Avendo 40db di attenuazione dovresti avere portante intorno a 7300-7600 impostando -50 (-5db) dovresti prendere la portante piena di 8128 o 8096 a seconda dei dslam.
Questo sempre che tu non abbia un dslam vecchio che porta come portante massima appunto intorno a 7000 e qualcosa.
Sul 3500 gente che aveva oltre i 50db di attenuazione è riuscita partendo da 4Mega ad aver oltre 6,5Mega con il router stabile per mesi h24.

Vedi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39192175&postcount=1548) per il confronto tra DG834GT e W8970.
A pari condizioni (circa stesso orario, minuto più minuto meno, stessa giornata, ecc.) mi allineo a 8000 con il DG con un max att. rate di oltre 10000, a 7700/7800 con un max att. rate analogo con il W8970.

La mia sensazione è che sia un dispositivo con un driver ADSL ancora acerbo ed una strategia di connessione molto conservativa.

strassada
22-03-2013, 17:19
io spero sempre che migliorino l'upload, per il resto zero problemi: 39 giorni sempre connesso, stesso ip e portante, nessun problema wireless o che.

strassada
22-03-2013, 17:37
Ho avuto anch'io lo stesso problema, dopo alcuni giorni il upnp non reagisce piu alle richieste di configurazione basta un riavvio del modem e il tutto rifunziona, ho provato a far notare il problema al supporto tecnico come bug software e loro in prima istanza mi hanno detto che non era vero, in seguito con la mia insistenza e facendo notare che ogni giorno mi occupo di hardware, mi hanno aperto una RMA...... sono rimasto senza parole..... visto che sono sicuro che sia un problema software e non hardware.

io ho avuto problemi con emule mod e upnp, mentre nessuno con utorrent e upnp. però la stessa cosa me lo faceva anche il dgn2200v1, quindi sono più propenso a colpevolizzare Windows 8 (e emule), visto che fino a settembre quando avevo Xp, l'impostazione upnp ha sempre funzionato.

volendo quindi emule attivo un secondo dopo che è avviato (come era appunto fino a pochi mesi fa), sul router ho portforwardato solo le sue due porte, ma ad esempio utorrent continua ad aprirsi con l'upnp la sua porta senza alcuna problema anche dopo 39 giorni di td-w8970 acceso.

strassada
22-03-2013, 19:16
non ho voglia di perdere tempo in cerca di link verificati, versioni non corrotte, tirare giù 100 pezzi ecc... in più non installando nessuna versione di java non posso/voglio neanche usare jdownloader, e meno che meno download manager /toolbar di questo o quel sito di file hosting. che oggi ci sono, domani chi lo sa? se ho fretta uso utorrent, altrimenti un link ed2k lo si trova sempre ( e non è detto che si vada piano piano, anzi)

mavvy
22-03-2013, 20:31
Ciao ragazzi. Ho il suddetto router con fw 0.6.0 0.11 v000c.0 Build 121114 Rel.54180n con una adsl 20 mega Infostrada. I valori della linea secondo il router sono:

Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 996 15024
Max Rate (Kbps) 1080 14880
SNR Margin (dB) 8.6 5.8
Line Attenuation (dB) 11.4 27.4
Errors (Pkts) 0 0

Ho però un problema strano: in download non supero i 200kb/s (quindi è come se avessi una due mega) e la maggior parte delle volte scarico a max 60kb/s. Se faccio uno speedtest con speedtest.net mi dà 10ms di latenza, 11mb in down e 900kb in up. Con altri speddtest non vado oltre i due mega. La rete è settata in PPoE LLC. Sembra come se ci fosse unblocco da parte loro. Prima di chiamare Infostrada avete qualche consiglio?

pietro667
22-03-2013, 21:19
Sto testando la qualità della linea usando il DG834GT e nel frattempo cerco di capire come mai il W8970 si impalla, purtroppo con regolarità.
Qui appresso uno screen di DMT 8.07 con il DG834GT: come si evince, le performance sono parecchio diverse...
http://imageshack.us/scaled/thumb/10/dmt807.png (http://imageshack.us/photo/my-images/10/dmt807.png/)

strassada
22-03-2013, 21:43
puoi sempre provare a mandargli un email, in cui gli chiedi di effettuare test del td-w8970 su una linea simile. hai moltissimi toni spenti (Infostrada lo fa su certe linee, ma per me spesso esagerano), e forse non lo hanno testato molto in queste condizioni.

quanto ai problemi usb, se dai un'occhiata ai vari thread dei modem dotati, vedrai che hanno tutti problemi.

pietro667
22-03-2013, 21:51
Capisco che siamo OT, ma cosa comporta avere quei toni spenti?

Splacchj
22-03-2013, 21:59
Qualcuno registra cali di portante con questo router?

mrdecoy84
22-03-2013, 22:08
Qualcuno registra cali di portante con questo router?

Ne ha dato una testimonianza @Mendocino89. Io non noto nulla.

Nativoz
23-03-2013, 12:04
Cancellato

mAiDeN75
23-03-2013, 12:55
iscritto.
appena acquistato alla modica cifra di 57€, collegato e configurato per la rete "nuova" di Fastweb a 20mb nominali (10 reali, 7 di media) in 20 secondi.

ah ho la ver 1.2

Lanfi
23-03-2013, 16:17
probabile tu abbia una linea wholesale infostrada, durante il giorno hai la linea bloccata a tot perché in condivisione con altre ADSL.. probabile eh, non te lo do per certo.


Infostrada in wholesale vende solo adsl con profilo a 7 mega.

gnommo
23-03-2013, 16:37
Vedi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39192175&postcount=1548) per il confronto tra DG834GT e W8970.
A pari condizioni (circa stesso orario, minuto più minuto meno, stessa giornata, ecc.) mi allineo a 8000 con il DG con un max att. rate di oltre 10000, a 7700/7800 con un max att. rate analogo con il W8970.

La mia sensazione è che sia un dispositivo con un driver ADSL ancora acerbo ed una strategia di connessione molto conservativa.

La mia sensazione invece è che se le attenuazioni sono così alte ci sia poco da migliorare, a meno di errori madornali nel software è proprio una carenza del chip o dei componenti esterni al chip usati da tplink.

mavvy
23-03-2013, 20:33
Grazie per le risposte. Vi comunico che ho risolto aggiornandoil firmware all'ultima versione e funziona perfettamente a 15 mega!!! la linea è stabile ed in upload ho quasi il mega pieno. Sono soddisfattissimo di questo router che alla fine è un piccolo firewall router secondo me. Perfetto anche il failover con chiavetta 3g (huawei vodafone 14.4mb con wind), non sapete quando è stato d'aiuto in questi giorni che non avevo adsl. appena arrivata la linea ha passato direttamente connessione adsl senza pensarci due volte. trovo firmware e funzioni complete e di tutto rispetto per la sua fascia di prezzo ma in realtà anche se fosse costato di più.

pietro667
24-03-2013, 09:42
Vi aggiorno sullo strano (mal)funzionamento del mio router.
Si pianta all'improvviso, anche quando c'è poca o scarsissima attività (di notte, ad esempio), anche se ho provato ad usare il modem esterno.
Stanotte, ad esempio, non c'era nulla di attivo fuorchè il desktop che scaricava da torrent: nessun dispositivo wifi connesso, nessuna printer nè device USB. Ho dovuto resettare il router. Il modem, invece, era ancora su e perfettamente operativo.
Inizio ad avere la sensazione di aver buttato dei soldi.
Scriverò di nuovo al supporto tecnico.

BTW, firmware 0.6.0 1.2 v000c.0 Build 130201 Rel.54921n.

vitty82
24-03-2013, 09:45
Ciao ragazzi allora la telecom mi ha fatto una forzatura per avere la connessione adesso una cosa volevo chiedere, ho trovato strano che la mia xbox jtag non mi trova gli aggiornamenti dei giochi sulla dash originale risulta connesso ainternet ma quando vado su freestyle non aggiorna i giochi mi chiedo per caso e un impostazione del modem o non c'entra niente?

P.s. raga questa mattina ho notato che la luce della sincronizzazione ha iniziato a lampeggiare sapete cosa vuol dire???

carlo66
24-03-2013, 20:51
Non siete riusciti a farmi capire se il comando funziona o no.
Molti hanno detto che non ha effetto.
Ovviamente escludendo quelli che hanno già la 7Mega al massimo su cui è ovvio che non ha effetto,
la prova va fatta sulle 20Mega e sulle 7Mega con più di 35db di attenuazione.

Non so se può aiutarti come risposta, io in download ho circa 7900 (con una 8Mega) e 40db di attenuazione: il comando non ha alcun effetto

Nativoz
25-03-2013, 08:16
Ma il fritzbox che ha lo stesso chipset, presenta gli strssi nostri valori di attenuazione?

VaLe-182
25-03-2013, 10:40
Ciao ragazzi, su questo router c'é un qualche modo per schedulare lo spegnimento automatico del WiFi? Sarebbe una funzione davvero utile per me.. Grazie in anticipo!

mAiDeN75
25-03-2013, 13:02
Ciao ragazzi, su questo router c'é un qualche modo per schedulare lo spegnimento automatico del WiFi? Sarebbe una funzione davvero utile per me.. Grazie in anticipo!

potrebbe interessare anche a me...

pietro667
25-03-2013, 13:37
Da uno scambio di email con il techical support di TP-Link ho capito che hanno ricevuto numerosi reclami e riconoscono di avere problemi con il wireless e di throughput in generale.
Per il Wireless consigliano di forzare in manuale il canale meno occupato (verificarlo con INSSIDER, ad esempio) perchè il "TD-W8970N is sensitive to the wireless interference"; questo spiegherebbe alcuni problemi che ho avuto da quando ho messo in auto la selezione del canale. Peraltro, finchè il sistema non si blocca, il Wifi funziona correttamente, anche se ho notato una elevatissima instabilità della velocità di connessione, che oscilla tra i 300 e gli 11 Mbps :eek:
Vi farò sapere quando riceverò risposte ai quesiti.

VaLe-182
25-03-2013, 16:26
Da uno scambio di email con il techical support di TP-Link ho capito che hanno ricevuto numerosi reclami e riconoscono di avere problemi con il wireless e di throughput in generale.
Per il Wireless consigliano di forzare in manuale il canale meno occupato (verificarlo con INSSIDER, ad esempio) perchè il "TD-W8970N is sensitive to the wireless interference"; questo spiegherebbe alcuni problemi che ho avuto da quando ho messo in auto la selezione del canale. Peraltro, finchè il sistema non si blocca, il Wifi funziona correttamente, anche se ho notato una elevatissima instabilità della velocità di connessione, che oscilla tra i 300 e gli 11 Mbps :eek:
Vi farò sapere quando riceverò risposte ai quesiti.

E io che avevo intenzione di andare a prendere questo modem proprio domani e principalmente per utilizzarlo tramite WiFi.. A sto punto, visto che ne non é un caso isolato ma la stessa TP-Link ha confermato i problemi... Boh! :/

pdario
25-03-2013, 16:27
Va be', che problema c'è a selezionare il canale meno occupato?

Metterò lo stesso che ho ora sul vecchio router...

VaLe-182
25-03-2013, 17:24
Va be', che problema c'è a selezionare il canale meno occupato?

Metterò lo stesso che ho ora sul vecchio router...

Da quanto ho capito c'è comunque un problema di velocità di connessione..

pasky5
25-03-2013, 23:38
Da uno scambio di email con il techical support di TP-Link ho capito che hanno ricevuto numerosi reclami e riconoscono di avere problemi con il wireless e di throughput in generale.
Per il Wireless consigliano di forzare in manuale il canale meno occupato (verificarlo con INSSIDER, ad esempio) perchè il "TD-W8970N is sensitive to the wireless interference"; questo spiegherebbe alcuni problemi che ho avuto da quando ho messo in auto la selezione del canale. Peraltro, finchè il sistema non si blocca, il Wifi funziona correttamente, anche se ho notato una elevatissima instabilità della velocità di connessione, che oscilla tra i 300 e gli 11 Mbps :eek:
Vi farò sapere quando riceverò risposte ai quesiti.

... che il sistema soffrisse di "eiaculazione precoce", causa gioventù, non mi sembra che la cosa sia oscura ai più, basta avere solo la necessaria pazienza e attendere l'uscita del firmware successivo, che conoscendo TP-Link, sicuramente se hanno riconosciuto la problematica, non tarderanno a fixare quanto segnalato. quindi (ma è solo un mio parere!9 penso che nel giro di 30-60 giorni una nuova versione del firmware, risolverà la maggioranza dei problemi riscontrati in alcuni modelli. (Si perché nonostante ne abbia due in funzione, casa mia e di mio fratello, nessuno dei due presenta problematiche riscontrate da alcuni, a parte qualche leggero tentennamento dovuto alla gioventù del Firm. e dei driver nativi!)
E' chiaro però che nessuno dei due, ha fatto dei DSLAM il problema principale da tenere sotto stretta sorveglianza, ne i 10 Kb in + o in - che hanno creato insonnia.
Vorrei ricordare che i DSLAM di centrale costano ognuno quanto, se non più di un'automobile di media cilindrata, diversamente dai nostri modemini dal costo di poche decine di €, e sentire parlare di incompatibilità, sinceramente la cosa mi fà alquanto sorridere, e non poco!

gnommo
26-03-2013, 07:09
Da uno scambio di email con il techical support di TP-Link ho capito che hanno ricevuto numerosi reclami e riconoscono di avere problemi con il wireless e di throughput in generale.
Per il Wireless consigliano di forzare in manuale il canale meno occupato (verificarlo con INSSIDER, ad esempio) perchè il "TD-W8970N is sensitive to the wireless interference"; questo spiegherebbe alcuni problemi che ho avuto da quando ho messo in auto la selezione del canale. Peraltro, finchè il sistema non si blocca, il Wifi funziona correttamente, anche se ho notato una elevatissima instabilità della velocità di connessione, che oscilla tra i 300 e gli 11 Mbps :eek:
Vi farò sapere quando riceverò risposte ai quesiti.

Di segnalazioni del genere le ricevono su qualsiasi router di qualsiasi marca. :D
Dal che si dovrebbe dedurre che tutti i router hanno problemi.
Purtroppo non si può dare un giudizio oggettivo sul router dalle proprie esperienze.
Io ad esempio ho due 1043nd, stesso firmware:
uno funziona alla perfezione, su un altro il wifi si impalla continuamente.
Cosa vuol dire?

VaLe-182
26-03-2013, 08:42
Ciao ragazzi, su questo router c'é un qualche modo per schedulare lo spegnimento automatico del WiFi? Sarebbe una funzione davvero utile per me.. Grazie in anticipo!

Qualcuno sa rispondermi? :)

-|Phoenix|-
26-03-2013, 09:40
ciao ragazzi, scusate la domanda forse già trattata ma non trovo accenni in prima o nelle ultima decina di pagine...

Sto per comprate questo router per utilizzarlo con una 20 mega tiscali. Leggevo sul web (e un paio di settimane fa anche su questo thread.....) di possibili incompatibilità con alcuni DSLAM tiscali.
come si è evoluta la situazione?
c'è un modo per capire se vado sul sicuro prima di comprarlo?
grazie mille :)

pietro667
26-03-2013, 10:35
@pasky5
Io per ora ho risolto grazie all'intervento di Bovirus e delle tue dritte riutilizzando il DG834GT come modem. Già così ho sistemato parte dei problemi 'cogenti' (la prestazione del modem).
Per il resto, a me 50kb in più o in meno non mi cambiano la vita; ma dover resettare il modem tutti i giorni e sentire moglie e figli che protestano perchè "internet non funziona", se permetti, è una bella seccatura...
Comunque, questo non porta nulla in più al discorso. Se si ha necessità di prestazioni costanti ed affidabilità, si ricorre a prodotti professionali che offrono altre garanzie a prezzi, ovviamente, diversi. Per casa, va bene anche così, purchè funzioni...

@gnommo
Ho la sensazione che esistano differenti revision HW in circolazione, alcune ufficiali (tipo la 1.2) altre meno (un amico che ha comprato lo stesso router sempre da Amazon dieci giorni dopo di me ha una v1.0 con 001550 al posto della sfilza di zeri che ho io sul mio 1.0. Probabilmente useranno diversa componentistica che porta a comportamenti differenti ...

pietro667
26-03-2013, 10:42
Ciao ragazzi, su questo router c'é un qualche modo per schedulare lo spegnimento automatico del WiFi? Sarebbe una funzione davvero utile per me.. Grazie in anticipo!
No. C'è solo il parental control, che però continua (almeno sul mio sistema) a non funzionare come dovrebbe.

pdario
26-03-2013, 10:44
Cos'ha che non va?

Mendocino89
26-03-2013, 10:53
Personalmente ho avuto dei problemi con lo scheduler, che, oltre ad essere scomodo (tranche da 30 minuti), manco funzionava.

E cioè se impostavo una regola che permetteva l'accesso ad internet ad una macchina solo in una certa fascia oraria, il TP-Coso se ne fregava bellamente.

E si, l'orario era corretto, dato che avevo impostato i server NTP Inrim.:rolleyes:

VaLe-182
26-03-2013, 12:04
Personalmente ho avuto dei problemi con lo scheduler, che, oltre ad essere scomodo (tranche da 30 minuti), manco funzionava.

E cioè se impostavo una regola che permetteva l'accesso ad internet ad una macchina solo in una certa fascia oraria, il TP-Coso se ne fregava bellamente.

E si, l'orario era corretto, dato che avevo impostato i server NTP Inrim.:rolleyes:

No. C'è solo il parental control, che però continua (almeno sul mio sistema) a non funzionare come dovrebbe.

Ma quindi c'è o non c'è uno scheduler? O c'è ma non permette di gestire il WiFi?

-|Phoenix|-
26-03-2013, 15:36
ciao ragazzi, scusate la domanda forse già trattata ma non trovo accenni in prima o nelle ultima decina di pagine...

Sto per comprate questo router per utilizzarlo con una 20 mega tiscali. Leggevo sul web (e un paio di settimane fa anche su questo thread.....) di possibili incompatibilità con alcuni DSLAM tiscali.
come si è evoluta la situazione?
c'è un modo per capire se vado sul sicuro prima di comprarlo?
grazie mille :)

ragazzi stasera pensavo di ordinare... se mi poteste togliere questi dubbi ve ne sarei grato. :)
Comunque l'ho trovato a 66euro, conoscete un posto dove costa meno? anche per pm.... :D

Hellraiser83
26-03-2013, 16:53
mi sapete dire quale delle 3 antenne è quella "n"?. cmq sia sono 3 perche una è b, una "g", e una "n"?

1onexx
26-03-2013, 17:43
mi sapete dire quale delle 3 antenne è quella "n"?. cmq sia sono 3 perche una è b, una "g", e una "n"?
No.
Vengono usate tutte e 3 in tecnologia MIMO

1onexx
26-03-2013, 17:53
ragazzi stasera pensavo di ordinare... se mi poteste togliere questi dubbi ve ne sarei grato. :)
Comunque l'ho trovato a 66euro, conoscete un posto dove costa meno? anche per pm.... :D

handelmarke 60E spedito con pagamento in contrassegno.

Hellraiser83
26-03-2013, 19:51
No.
Vengono usate tutte e 3 in tecnologia MIMO

e quindi se ci voglo montare l'antenna a parabola, che ne devo montare 3????

nebbia88
26-03-2013, 22:00
beh, i client quante ne usano? sarebbe già un'indizio...

viking22
27-03-2013, 00:44
@Hellraiser83
Se non vuoi sbilanciare il carico e rischiare di rovinare la scheda wi-fi si, in teoria però basta montare antenne che abbiano gli stessi valori di targa anche se di tipi diversi.

@nebbia88
Quante ne usino i client non è così rilevante, anche perché seppure il client abbia solo 2 antenne ad esempio il router non è che accoppia le antenne, il MIMO funziona con tutte le antenne attive, poi la velocità di picco dipende dal numero di stream usati, questo router usa soli 2 stream (300Mbps), anche se stranamente inSSIDer lo rileva come un 450Mbps, quindi forse in ricezione accetta anche 3 stream, però non saprei.

@-|Phoenix|-
dal poco che conosco Tiscali dovrebbe usare in genere (ma non è sempre detto) DSLAM Globespan da quanto ricordo.
Io i primi tempi ho avuto il W8970 su una linea TeleTu 7M (Vodafone) su DSLAM Globespan e non ho riscontrato problemi.
Dai report di altri utenti questo router va bene con i 20Mega per quanto riguarda il downstream (aggancia portanti alte, anche più di altri) ma lievemente più basse in upstream (il mio ora aggancia 968kbps invece di 1mega, non è una grande differenza imho).
Poi chiaramente, come non ci si stanca mai di dire, ogni linea ha una propria casistica, nessuno può darti garanzie di alcun tipo né relativamente ad un DSLAM né per il comportamento in genere del router.

treffy710
27-03-2013, 05:16
in portante un router ti puo' dare anche 1 mega in piu' .(non poco) di solito la differenza di questo chipset la vedi su DSLAM, huawei .
ma dipende anche da altri fattori . firmware della DSLAM stessa, del router e dal profilo della linea
ci sono profili a 6db 9 12 14 . e possono essere diversi sia in down che up .

difficile avere una certezza .
bisognerebbe provare piu' router , per prestazioni e stabilità(ma lievitano i costi)
generalmente questo chipset ha anche ping leggermente piu' basso rispetto a Broadcom .

-|Phoenix|-
27-03-2013, 10:38
handelmarke 60E spedito con pagamento in contrassegno.

grazie mille ;)


dal poco che conosco Tiscali dovrebbe usare in genere (ma non è sempre detto) DSLAM Globespan da quanto ricordo.
Io i primi tempi ho avuto il W8970 su una linea TeleTu 7M (Vodafone) su DSLAM Globespan e non ho riscontrato problemi.
Dai report di altri utenti questo router va bene con i 20Mega per quanto riguarda il downstream (aggancia portanti alte, anche più di altri) ma lievemente più basse in upstream (il mio ora aggancia 968kbps invece di 1mega, non è una grande differenza imho).
Poi chiaramente, come non ci si stanca mai di dire, ogni linea ha una propria casistica, nessuno può darti garanzie di alcun tipo né relativamente ad un DSLAM né per il comportamento in genere del router.

si, certo. Cercavo appunto qualche feedback per capire se i problemi che avevo letto fossero qualcosa di "comune" oppure casi isolati, grazie ancora.
Ordinato! Tra qualche settimana di utilizzo lascerò anche il mio... :)

vitty82
27-03-2013, 16:16
ciao raga volevo chiedere una cosa io ho una xbox con jatag e da quando ho avuto la connessione con alice la xbox si collega a internet ma stranamente non riesce a scaricare le copertine ne gli aggiornamenti. Secondo voi può dipendere da qualche impostazioni del td-w8970? oppure ho toccato qualcosa sulla xbox che non dovevo??

mrdecoy84
27-03-2013, 17:15
ciao raga volevo chiedere una cosa io ho una xbox con jatag e da quando ho avuto la connessione con alice la xbox si collega a internet ma stranamente non riesce a scaricare le copertine ne gli aggiornamenti. Secondo voi può dipendere da qualche impostazioni del td-w8970? oppure ho toccato qualcosa sulla xbox che non dovevo??

La xbox utilizza UPnP? Controlla il corretto forwarding delle porte nell'interfaccia del router e che non si sia impallato il server UPnP

vitty82
27-03-2013, 17:18
La xbox utilizza UPnP? Controlla il corretto forwarding delle porte nell'interfaccia del router e che non si sia impallato il server UPnP

perdonami ma io a stento parlo italiano e te così mi parli arabo hihihiiihih puoi spiegarmi come e cosa fare???

Sono riuscito a capire in parte quello che dici vedi ho fatto una foto cosa c'è da fare? ?
http://img.tapatalk.com/d/13/03/28/u9e7ybun.jpg

mrdecoy84
27-03-2013, 17:28
perdonami ma io a stento parlo italiano e te così mi parli arabo hihihiiihih puoi spiegarmi come e cosa fare???

Conviene che chiedi a qualcuno che ha la xbox. Suppongo possa essere un problema di porte da aprire (sezione forwarding del tp-link, o sezione forwarding>UPnP che le apre automaticamente)

dany4president
27-03-2013, 17:29
Salve a tutti :)

Recentemente ho acquistato un modem Tp-Link TD-W8970 300mbps che ho sostituito ad un altro modem router (sempre della Tp-Link da 54mbps, acquistato 3 anni fa). Con il router vecchio pingavo con Pingtest.net a Roma 29ms, mentre non riesco a capire come mai, dopo vari giorni di "rodaggio" del nuovo modem, il mio ping si aggiri sempre su 45-50-55 (non avendo cambiato la distanza tra router e pc, dato che ero/sono connesso in wireless). Avendo richiesto un mese fa l'attivazione di Internet Play, mi pare strano pingare così tanto, dato che dovrei avere un profilo FAST. C'è un modo per vedere se sono realmente fast o interleaved? Nelle impostazioni del router non mi dice niente e neanche con Telnet sono riuscito a capire quale profilo ho.

Grazie in anticipo

P.S. Se avete qualche idea su quale sia il mio problema riguardo al ping scrivete pure

vitty82
27-03-2013, 17:59
nessun altro può aiutarmi?

pasky5
27-03-2013, 21:32
@nebbia88
Quante ne usino i client non è così rilevante, anche perché seppure il client abbia solo 2 antenne ad esempio il router non è che accoppia le antenne, il MIMO funziona con tutte le antenne attive, poi la velocità di picco dipende dal numero di stream usati, questo router usa soli 2 stream (300Mbps), anche se stranamente inSSIDer lo rileva come un 450Mbps, quindi forse in ricezione accetta anche 3 stream, però non saprei.


In realtà questo chipset è progettato per i 450Mb in dual Band (2.4 e 5 Ghz),
per questo lo trovo sprecato sul TD-8970 e anche sul suo fratello maggiore in uscita (TD-8980 dual band ma entrambe a 300Mb), per avere il Top, bisognerà aspettare il TD-8990, che voci di corridoio danno appunto per i 450Mb in dual Band. (Vedasi anche il TL-WDR4900 - dual a 900Mb totali 450+450), in pratica con la politica del risparmio ed efficienza al contempo, la TP, stà tirando fuori una serie di modelli che usando lo stesso chipset, in alcuni casi castrato per esigenze di produzione, si è creato una linea di Router singoli, e modem ADSL di tutto rispetto!

P.S. Non dimentichiamo che il nuovo chipset VRx Lantiq/Infineon supporta anche il Voip oltre che i 450 dual Band e Switch Gb.

viking22
27-03-2013, 23:43
In realtà questo chipset è progettato per i 450Mb in dual Band (2.4 e 5 Ghz),
per questo lo trovo sprecato sul TD-8970 e anche sul suo fratello maggiore in uscita (TD-8980 dual band ma entrambe a 300Mb), per avere il Top, bisognerà aspettare il TD-8990, che voci di corridoio danno appunto per i 450Mb in dual Band. (Vedasi anche il TL-WDR4900 - dual a 900Mb totali 450+450), in pratica con la politica del risparmio ed efficienza al contempo, la TP, stà tirando fuori una serie di modelli che usando lo stesso chipset, in alcuni casi castrato per esigenze di produzione, si è creato una linea di Router singoli, e modem ADSL di tutto rispetto!

P.S. Non dimentichiamo che il nuovo chipset VRx Lantiq/Infineon supporta anche il Voip oltre che i 450 dual Band e Switch Gb.

Il chip wireless è l'Atheros AR9381 e non è in grado di lavorare su ambo le bande contemporaneamente, bensì o sui 5GHz o sui 2.4GHz come già discusso con 1onexx ed altri vari post addietro. Quindi TP-Link non l'ha propriamente castrato, infatti tra le 2 bande è preferibile la 2.4GHz per penetrazione, però se vogliamo si, invece di usare 3 stream come supportato ne hanno attivati soltanto 2. Non è detto che in futuro non sia possibile abilitare il terzo stream ed arrivare quindi ai 450Mbps.
Il TD-W8980 invece ha 2 diversi chip wireless e 5 antenne (le 3 esterne per i 5GHz e le 2 interne per i 2.4GHz).
Se è per le tecnologie supportate mi pare più di rilievo che il VRX supporti il VDSL2, anche perché il VoIP se non ci sono le porte c'è poco da fare... :D

gnommo
28-03-2013, 07:07
Il chip wireless è l'Atheros AR9381 e non è in grado di lavorare su ambo le bande contemporaneamente, bensì o sui 5GHz o sui 2.4GHz come già discusso con 1onexx ed altri vari post addietro. Quindi TP-Link non l'ha propriamente castrato, infatti tra le 2 bande è preferibile la 2.4GHz per penetrazione, però se vogliamo si, invece di usare 3 stream come supportato ne hanno attivati soltanto 2. Non è detto che in futuro non sia possibile abilitare il terzo stream ed arrivare quindi ai 450Mbps.
Il TD-W8980 invece ha 2 diversi chip wireless e 5 antenne (le 3 esterne per i 5GHz e le 2 interne per i 2.4GHz).
Se è per le tecnologie supportate mi pare più di rilievo che il VRX supporti il VDSL2, anche perché il VoIP se non ci sono le porte c'è poco da fare... :D

Perchè esistono chip che funzionano su entrambe le banda contemporaneamente?
Finora i router dual band hanno avuto sempre due chip wifi , per le due bande.
Poi vabbè con l'alta integrazione non dubito che siano usciti prodotti che integrano due chip nello stesso package.
Non è possibile attivare il terzo stream se fisicamente sulla scheda non c'è l'apposito trasmettitore e circuiteria.
Dipende come hanno configurato i circuiti, la terza antenna potrebbe essere stata configurata come rafforzo del segnale.

MacLorenz24
28-03-2013, 09:11
scusate posso staccare le antenne se ho il wireless spento tramite tastino hardware?

pasky5
28-03-2013, 09:42
Il chip wireless è l'Atheros AR9381 e non è in grado di lavorare su ambo le bande contemporaneamente, bensì o sui 5GHz o sui 2.4GHz come già discusso con 1onexx ed altri vari post addietro. Quindi TP-Link non l'ha propriamente castrato, infatti tra le 2 bande è preferibile la 2.4GHz per penetrazione, però se vogliamo si, invece di usare 3 stream come supportato ne hanno attivati soltanto 2. Non è detto che in futuro non sia possibile abilitare il terzo stream ed arrivare quindi ai 450Mbps.
Il TD-W8980 invece ha 2 diversi chip wireless e 5 antenne (le 3 esterne per i 5GHz e le 2 interne per i 2.4GHz).
Se è per le tecnologie supportate mi pare più di rilievo che il VRX supporti il VDSL2, anche perché il VoIP se non ci sono le porte c'è poco da fare... :D

... si, hai ragione, ma come ben sai quando si parla di chipset, non s'intende il solo chip principale, il completo chipset di lavoro, che (Dipendente dall'integrazione dei componenti!) solitamente è composto da tre integrati, anche due nei recentissimi progetti, che vanno praticamente a formare una piattaforma completa di lavoro, (ADSL, VOIP, ROUTER, SWITCH e WI-FI) che spesso per esigenze di contenimento costi e praticità, sono castrati dall'originario progetto del produttore del chipset, e contornato da componenti di produttori diversi.
Il Vrx supporta è vero il VDSL2, ma che ne facciamo se non si può usare al momento nella gran parte delle linee in uso nel paese, tranne in alcune zone di TORINO, MILANO, ROMA e BARI, e per giunta al momento sono disponibili solo i 30Mb., roba da Jurassic Park.
Per quanto riguarda le antenne nel VRx è implementato il 3T3R, con trasmissione in dual (Chippino aggiuntivo per i 5 Ghz), ma forse l'Atheros, seppur ottimo, costa sicuramente meno del Lantiq, e (altra nota importante) sull'affidabilità e stabilità di Atheros sul WI-FI, non si può certamente disquisire, seppur altri produttori ne hanno in catalogo di altrettanto ottimi, ma meno usati vedi Marvell (fantastico ma costoso!) per fare un semplice e banale esempio.

Hellraiser83
28-03-2013, 11:57
ma a questo punto, per aumentare la portata, mi consgliate l antenna a parabola (in questo caso cos e il valore di targa, i db??), o un ripetitore wi-fi?? e mi servirebbe anche quealche consiglio a livello di impostazioni. ho provato a mettere il canale 13 ma non cambia nulla. ho letto che cambiare la localita geografica, potrebbe aiutare. si ma quale paese mettere??? poi ce anche l ampiezza di banda (20-40 mhz) ma non ho idea a cosa serva.

vitty82
28-03-2013, 12:29
ciao raga volevo chiedere una cosa io ho una xbox con jatag e da quando ho avuto la connessione con alice la xbox si collega a internet ma stranamente non riesce a scaricare le copertine ne gli aggiornamenti. Secondo voi può dipendere da qualche impostazioni del td-w8970? oppure ho toccato qualcosa sulla xbox che non dovevo??
vi posto delle immagini
http://img.tapatalk.com/d/13/03/28/ejaza9yd.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/03/28/6epa8aza.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/03/28/tude8a3e.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/03/28/je7eje8y.jpg

cosa strana anche che sul pc ho l'indirizzo e 192.168.1.1 mentre sulla consolle c'è 192.168.1.102

pietro667
28-03-2013, 14:03
Prova a forzare il DNS sulla XBox...

vitty82
28-03-2013, 14:04
Prova a forzare il DNS sulla XBox...

Come?? La xbox ha la jtag internet e in parte bloccato

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

pietro667
28-03-2013, 14:13
... come non detto.

pasky5
28-03-2013, 14:18
cosa strana anche che sul pc ho l'indirizzo e 192.168.1.1 mentre sulla consolle c'è 192.168.1.102

...sul PC hai l'IP 192.168.1.1? se così hai conflitto con L'IP del router che è identico, cambia quello del PC a 192.168.1.2 e vedi cosa succede... anche se a dire il vero, quello del PC non serve impostarlo, lascia che lo faccia il DHCP del PC, a meno che tu non debba gestire una rete che forza di cose deve essere ridondante, ma da quello che posso vedere ad "occhio" non sembra il tuo caso.

vitty82
28-03-2013, 14:40
...sul PC hai l'IP 192.168.1.1? se così hai conflitto con L'IP del router che è identico, cambia quello del PC a 192.168.1.2 e vedi cosa succede... anche se a dire il vero, quello del PC non serve impostarlo, lascia che lo faccia il DHCP del PC, a meno che tu non debba gestire una rete che forza di cose deve essere ridondante, ma da quello che posso vedere ad "occhio" non sembra il tuo caso.

Ecco date un occhiata
http://img.tapatalk.com/d/13/03/28/u7utuvyh.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/03/28/u7uvy5y9.jpg
Come modifico l'indirizzo ip


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

strassada
28-03-2013, 15:26
192.168.1.1 è l'ip del router

se non si imposta un ip, nelle proprietà tcp/ip del client, il dhcp del router assegna ai client ip compresi tra 192.168.1.100 e 192.168.1.254 o 192.168.1.199. il range può essere cambiato in Lan settings, modificando i valori in Start IP Address e End IP Address.

vitty82
28-03-2013, 15:31
192.168.1.1 è l'ip del router

se non si imposta un ip, nelle proprietà tcp/ip del client, il dhcp del router assegna ai client ip compresi tra 192.168.1.100 e 192.168.1.254 o 192.168.1.199. il range può essere cambiato in Lan settings, modificando i valori in Start IP Address e End IP Address.

Ecco questa e l'impostazione della scheda di rete
http://img.tapatalk.com/d/13/03/28/2upe2y4u.jpg

Ho reimpostato la scheda di rete
http://img.tapatalk.com/d/13/03/29/aza8ypym.jpg
Ma non si collega
http://img.tapatalk.com/d/13/03/29/8evusuba.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/03/29/2ysanahu.jpg

ok ci sono riuscito si vede che quella porta già era presa da un altro dispositivo adesso il pc si collega a internet con la sua porta dedicata per sicurezza l'ho messa anche alla smart tv a scanso di equivoci e così ho provato a vedere la xbox ma il risultato non cambia, avete altre idee

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Hellraiser83
28-03-2013, 18:11
risparmiati i soldi del ripetitore wi-fi o antenna parabolica unidirezionale :D :D :D :D funziona e non solo... funziona anche con la potenza trasmettitore al 50%!!!

http://imageshack.us/a/img138/8635/img0067jno.jpg
http://imageshack.us/a/img818/3733/img0068na.jpg

ozlacs
28-03-2013, 18:38
ciao gente, quacluno è così gentile da darmi un pò di numeri su sto coso?
mi servirebbero: dimensioni (larghezza, profondità), e la lunghezza del cavo dell'alimentatore.

Drunke
28-03-2013, 18:52
Perché il Wi-Fi di questo apparecchio non è abbastanza potente? Mi dici come hai fatto quell'accrocco? :D

Hellraiser83
28-03-2013, 19:53
Perché il Wi-Fi di questo apparecchio non è abbastanza potente? Mi dici come hai fatto quell'accrocco? :D

eh no, addirittura quello di telecom andava meglio di questo, e non ho mica una villa.

http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=GuideBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/144001

cmq sia. cartone e stagnola :D :D :D

pasky5
28-03-2013, 19:54
risparmiati i soldi del ripetitore wi-fi o antenna parabolica unidirezionale :D :D :D :D funziona e non solo... funziona anche con la potenza trasmettitore al 50%!!!


.... ahahaha fantastico! l'ingegno è sicuramente la soluzione a tutto.... complimenti!

dany4president
28-03-2013, 19:57
Salve a tutti :)

Recentemente ho acquistato un modem Tp-Link TD-W8970 300mbps che ho sostituito ad un altro modem router (sempre della Tp-Link da 54mbps, acquistato 3 anni fa). Con il router vecchio pingavo con Pingtest.net a Roma 29ms, mentre non riesco a capire come mai, dopo vari giorni di "rodaggio" del nuovo modem, il mio ping si aggiri sempre su 45-50-55 (non avendo cambiato la distanza tra router e pc, dato che ero/sono connesso in wireless). Avendo richiesto un mese fa l'attivazione di Internet Play, mi pare strano pingare così tanto, dato che dovrei avere un profilo FAST. C'è un modo per vedere se sono realmente fast o interleaved? Nelle impostazioni del router non mi dice niente e neanche con Telnet sono riuscito a capire quale profilo ho.

Grazie in anticipo

P.S. Se avete qualche idea su quale sia il mio problema riguardo al ping scrivete pure

Nessuno sa aiutarmi in questo?

pasky5
28-03-2013, 20:02
Perché il Wi-Fi di questo apparecchio non è abbastanza potente? Mi dici come hai fatto quell'accrocco? :D

l'accrocco in realtà è una primordiale antenna, ove invece di usare aggeggi e calcoli matematici da mal di testa per costruirne una a guadagni assurdi, si è fatto un'antenna casalinga, che sfrutta la rifrazione delle onde elettromagnetiche, che per quanto spartana ottiene i suoi risultati.

pasky5
28-03-2013, 20:10
Nessuno sa aiutarmi in questo?

... il modem non è in grado di dirti se la tua linea è in fast o meno, sa solo darti la velocità, il rumore la latenza ecc. solo Telecom può dirtelo, ma non credo che in Telecom stiano facendo i furbi, questo penso sia da escludere visto che c'e' un contratto per la fornitura di servizi!
Per la latenza un po' "altina" non saprei dirti, (altina, non certo drammatica!)
Per caso Intenet passa attraverso qualche switch o altro router prima di arrivare al PC?

dany4president
28-03-2013, 20:47
No sono solamente connesso tramite wifi con il router, a sua volta direttamente collegato all'adsl (Non ho altri switch o router che potrebbero rallentare la trasmissione di dati)

Serve che vi posti i valori di SNR, attenuazione etc?

pasky5
28-03-2013, 21:54
No sono solamente connesso tramite wifi con il router, a sua volta direttamente collegato all'adsl (Non ho altri switch o router che potrebbero rallentare la trasmissione di dati)

Serve che vi posti i valori di SNR, attenuazione etc?


Connesso in WI-FI al router? hai provato ad aggiornare i Driver WI-FI della pennetta o scheda? non serve postare i parametri.

dany4president
28-03-2013, 23:45
Ho aggiornato i driver ma non è cambiato nulla :S

Drunke
29-03-2013, 10:26
eh no, addirittura quello di telecom andava meglio di questo, e non ho mica una villa.

http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=GuideBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/144001

cmq sia. cartone e stagnola :D :D :D

Azz io volevo prenderlo, che puoi dirmi? Come si comporta?
Ha quelle antennone cacchio è non prende bene? :D
Ho provato anch'io a fare l'antennone casalingo ma non ho notato migliorie, ho una casa abbastanza grande, ma la stanza dove vorrei far arrivare il segnale Wi-Fi è rimasto invariato rispetto alla modifica con antennone :confused:

dany4president
29-03-2013, 15:41
Salve a tutti :)

Recentemente ho acquistato un modem Tp-Link TD-W8970 300mbps che ho sostituito ad un altro modem router (sempre della Tp-Link da 54mbps, acquistato 3 anni fa). Con il router vecchio pingavo con Pingtest.net a Roma 29ms, mentre non riesco a capire come mai, dopo vari giorni di "rodaggio" del nuovo modem, il mio ping si aggiri sempre su 45-50-55 (non avendo cambiato la distanza tra router e pc, dato che ero/sono connesso in wireless). Avendo richiesto un mese fa l'attivazione di Internet Play, mi pare strano pingare così tanto, dato che dovrei avere un profilo FAST. C'è un modo per vedere se sono realmente fast o interleaved? Nelle impostazioni del router non mi dice niente e neanche con Telnet sono riuscito a capire quale profilo ho.

Grazie in anticipo

P.S. Se avete qualche idea su quale sia il mio problema riguardo al ping scrivete pure


up

nebbia88
29-03-2013, 15:45
Ho reimpostato la scheda di rete
http://img.tapatalk.com/d/13/03/29/aza8ypym.jpg

192.198????

evil_stefano
29-03-2013, 18:38
Sapete dirmi Ram e processore di questo modem/router ?

Thx

mrdecoy84
29-03-2013, 21:57
Sapete dirmi Ram e processore di questo modem/router ?

Thx

tp-link td-w8970 wiki (http://wikidevi.com/wiki/TP-LINK_TD-W8970_v1)

treffy710
29-03-2013, 22:02
eh no, addirittura quello di telecom andava meglio di questo, e non ho mica una villa.

http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=GuideBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/144001

cmq sia. cartone e stagnola :D :D :D
guarda che quel router telecom è un signor router .
alla fine sono quelli che vanno meglio come stabilità adsl .
come wifi sono nella norma.
alla fine .... me compreso...:D si prende altro ... ma solo per modifiche snr e smanetti vari.

Mendocino89
29-03-2013, 22:19
guarda che quel router telecom è un signor router .
alla fine sono quelli che vanno meglio come stabilità adsl .
come wifi sono nella norma.
alla fine .... me compreso...:D si prende altro ... ma solo per modifiche snr e smanetti vari.

Saranno a volte un pò limitanti nelle impostazioni più specifiche...ma bisogna sfatare questo mito che i router telecom sono una schifezza.
In particolare l'AGPWI è un signor router.

pegasolabs
29-03-2013, 23:12
Anche perché gli ultimi sono marcati ADB mi sembra :asd:
Dai torniamo in topic. ;)

Hellraiser83
30-03-2013, 03:33
Saranno a volte un pò limitanti nelle impostazioni più specifiche...ma bisogna sfatare questo mito che i router telecom sono una schifezza.
In particolare l'AGPWI è un signor router.

sarà che la pirelli ce la vedo piu a fare gomme... anche se uso yokohama.. pero a sto punto non so piu cosa dire... sto cominciando a pensare che fa interferenze l' imac dato che appena lo spengo, il segnale nell altra stanza, aumenta

evil_stefano
30-03-2013, 10:33
tp-link td-w8970 wiki (http://wikidevi.com/wiki/TP-LINK_TD-W8970_v1)


Grazie !

dany4president
30-03-2013, 16:10
Salve a tutti :)

Recentemente ho acquistato un modem Tp-Link TD-W8970 300mbps che ho sostituito ad un altro modem router (sempre della Tp-Link da 54mbps, acquistato 3 anni fa). Con il router vecchio pingavo con Pingtest.net a Roma 29ms, mentre non riesco a capire come mai, dopo vari giorni di "rodaggio" del nuovo modem, il mio ping si aggiri sempre su 45-50-55 (non avendo cambiato la distanza tra router e pc, dato che ero/sono connesso in wireless). Avendo richiesto un mese fa l'attivazione di Internet Play, mi pare strano pingare così tanto, dato che dovrei avere un profilo FAST. C'è un modo per vedere se sono realmente fast o interleaved? Nelle impostazioni del router non mi dice niente e neanche con Telnet sono riuscito a capire quale profilo ho.

Grazie in anticipo

P.S. Se avete qualche idea su quale sia il mio problema riguardo al ping scrivete pure

up

strassada
30-03-2013, 16:57
io non ho alcun problema, nè via ethernet nè via wireless, il ping è identico (ad es. 19-22ms su 192.168.100.1 - se hai Alice, devi fare meno ms di me che sono in Interleaved)

può capitare di beccare ip sfigati con un ping maggiore, ad esempio verso maya.ngi.it oltre i 50ms, ma mi capita da anni.

nelle impostazioni adsl imposta solo Annex A, adsl2+ (o la modulazione che hai) e disattiva SRA.

dany4president
30-03-2013, 17:25
strassada questo è il mio tracert di ping, pensi che sia in fast?

Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:


1 1 ms <1 ms 1 ms 192.168.1.1
2 11 ms 12 ms 12 ms 192.168.100.1
3 * 13 ms 21 ms 172.17.249.169
4 15 ms 16 ms 15 ms 172.17.248.37
5 31 ms 30 ms 32 ms 172.17.7.213
6 28 ms 27 ms 28 ms r-rm180-vl4.opb.interbusiness.it [151.99.29.214]


7 29 ms 29 ms 29 ms 172.17.5.210
8 36 ms 36 ms 36 ms ge1-6.wf2-swr1.net.inet.it [212.239.110.101]
9 39 ms 40 ms 39 ms Po4.wf1-swr1.net.inet.it [194.185.216.177]
10 39 ms 39 ms 40 ms po2.wf1-gsr2.net.inet.it [212.239.110.57]
11 42 ms 41 ms 41 ms 212.239.110.42
12 40 ms 42 ms 40 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
13 40 ms 39 ms 39 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]


Traccia completata.

Per quanto riguarda le impostazioni adsl ho Annex A/L, adsl2 plus eSRA non riesco a trovarlo :S

1onexx
30-03-2013, 17:27
risparmiati i soldi del ripetitore wi-fi o antenna parabolica unidirezionale :D :D :D :D funziona e non solo... funziona anche con la potenza trasmettitore al 50%!!!
...

Perché il Wi-Fi di questo apparecchio non è abbastanza potente? Mi dici come hai fatto quell'accrocco? :D
Per l'accrocco trattasi di riflettore parabolico.
Gli schemi scaricabili e stampabili li trovate ad es. qui (http://www.napoliwireless.net/doku/doku.php?id=antenna:miniparabola)

Sarebbe opportuno realizzare 3 mini-parabole mettendo le antenne nel fuoco di ogni parabola.

E' possibile anche usarle in ricezione se avete delle chiavette USB.

L'avevo già provate su un 8960 con doppia antenna e direi che assolvono il loro compito.
Ma va visto caso per caso.

Sul sito linkato trovate anche c-antenna a barattolo ed altre amenità :cool: .

strassada
31-03-2013, 14:06
@dany4president
secondo me dipende dal provider (negli ultimi tempi molti hanno avuto problemi di ping e banda) o hai preso un instradamento con qualche problema (a volte capita anche a me).
prova a cambiare ip (o riavviare l'adsl, ma fai molto prima a disconnettere/riconnettere la ppp da wan settings)

i settaggi adsl stanno in network -> dsl settings.

basicM
31-03-2013, 15:18
Ciao a tutti,
credo sia possibile collegarsi al router per la configurazione anche dall'esterno, via internet.
Ho trovato la tab "system tools --> manage control" ma credo ci sia da fare anche dell'altro...
sapete darmi qualche indicazione??
grazie :)

dany4president
31-03-2013, 17:59
@dany4president
secondo me dipende dal provider (negli ultimi tempi molti hanno avuto problemi di ping e banda) o hai preso un instradamento con qualche problema (a volte capita anche a me).
prova a cambiare ip (o riavviare l'adsl, ma fai molto prima a disconnettere/riconnettere la ppp da wan settings)

i settaggi adsl stanno in network -> dsl settings.

Fatto ma quindi dal mio tracert sono in fast o in interleaved?

strassada
31-03-2013, 19:05
11 ms 12 ms 12 ms 192.168.100.1
sembra fast, non è proprio un profilo fast "fast", c'è di meglio.
poi se abiti al sud, a volte si fanno giro di server che alzano qualche ms di troppo verso i server "nordici" come maya o quelli tedeschi.

io sono in interleaved, e ho ora 20 ms sul 192.168.100.1 della mia zona, e 28 ms su maya.

dany4president
31-03-2013, 19:14
Eh io sono siciliano e oltretutto sono a circa 2km dalla centrale quindi penso che 11-12 ms sul primo hop sia giusto, tu che ne pensi?

Hellraiser83
01-04-2013, 19:14
ok alla fine ho scoperto il problema. quando ho l imac acceso, il macbook nell altra stanza non funziona. il segnale ce e risulta collegato col wi-fi, ma praticamente non li arriva internet. l' imacè collegato col lan. non è che il router dà tutta la banda disponibile al lan (anche se non serve), lasciando il wi-fi senza collegamento??? perche a questo punto non so piu cosa pensare

EDIT: l iphone funziona senza problemi, quindi l unica cosa che mi viene in mente è che l imac crea un interferenza. puo essere???

strassada
01-04-2013, 20:44
mah, non saprei, però tieni presente che quanto a compatibilità, non è che Apple sia il massimo, nel wireless.

se c'è, prova a disattivare il Bluetooth dell'iMac.

prova anche a direzionare le 3 antenne del tp-link.

dany4president
01-04-2013, 21:57
Eh io sono siciliano e oltretutto sono a circa 2km dalla centrale quindi penso che 11-12 ms sul primo hop sia giusto, tu che ne pensi?

Up che ne pensate?

strassada
01-04-2013, 22:01
devi andare nella sezione Internet e provider, c'è il thread su Internet Play ( devi cercarlo) o quello in evidenza sui problemi di Alice adsl.

dany4president
01-04-2013, 22:20
Grazie andrò a controllare, ci sono altri settaggi che potrei mettere nelle impostazioni del router oltre a quelli che mi hai elencato tempo fa?

EDIT: non trovo la discussione LOL puoi linkarmela?

mavvy
02-04-2013, 11:19
Ciao. Sto provando a settare il QoS ma spesso mi restituisce questo errore:

Error code: 4800
System can't satisfy the requested min downstream rate. Please input again.

Lo dà anche su upstream a volte e non riesco a capire in base a quale parametro dia l'errore. Ho provato ad aumentare e diminuire il valore ma nulla. Avete indicazioni su come settare correttamente i valori? Ho inserito 1000kbps in up e 15000kbps in down in base ai valori della mia linea.
Il firmware è 0.6.0 1.2 v000c.0 Build 130201 Rel.54921n

Grazie

viking22
02-04-2013, 12:51
Non inserire i valori teorici della linea, ma quelli effettivamente agganciati dalla tua adsl. Ad es la mia ha 1M in up ma lì ho inserito il valore agganciato, 968kbps. Idem per il downstream...
n.b.come detto vari post fa attivare questa funzionalità riduce di circa 300/400kbps il throughput, probabilmente a causa del maggior lavoro della cpu.

Hellraiser83
02-04-2013, 13:41
mah, non saprei, però tieni presente che quanto a compatibilità, non è che Apple sia il massimo, nel wireless.

se c'è, prova a disattivare il Bluetooth dell'iMac.

prova anche a direzionare le 3 antenne del tp-link.

si e poi la tastiera come la uso?? direzionare in che senso? non devono stare tutte verso l alto?

pietro667
02-04-2013, 18:13
Inizio ad essere stufo dei continui blocchi del router.
Sono andato fuori per tre giorni e l'ho ritrovato bloccato che non rispondeva ai comandi. Il modem (separato) funzionava correttamente tant'è che riuscivo a pingare senza problemi l'IP esterno.
Peccato non essermene reso conto prima, lo avrei dato indietro. Ora mi rimane solo di sperare in una sostituzione con una revisione hw più recente.
Sono piuttosto insoddisfatto del mio acquisto; è triste, perchè dall'analisi delle caratteristiche mi sembrava un ottimo prodotto.
Se non riesco a ottenere un qualcosa di affidabile, lo do via e con i quattro soldi mi compro uno switch gigabit e potenzio il NAS.

vitty82
03-04-2013, 08:46
scusate raga mi potete indicare se c'è una guida per aprire le porte di questo router

Bovirus
03-04-2013, 10:06
@pietro667
Il mio router è acceso 24/24h e non ho nessun tipo di problema.

@vitty82
L'argomento apertura porte (dovresti essere però più specifco) è già stato affrontato più volte nel post.
Il modem ha l'uPnP attivo. Basta attivare l'uPnP nell'applicazione.

vitty82
03-04-2013, 10:14
@pietro667
Il mio router è acceso 24/24h e non ho nessun tipo di problema.

@vitty82
L'argomento apertura porte (dovresti essere però più specifco) è già stato affrontato più volte nel post.
Il modem ha l'uPnP attivo. Basta attivare l'uPnP nell'applicazione.

Guarda a me e impostato così
http://img.tapatalk.com/d/13/04/03/a7e4aby2.jpg
Mi serve ler giocare con sistem link della xbox in pretica per giocare on line
Raga vedete se adesso va bene altrimenti appena arrivo a casa vi posto un'immagine più grande
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Drunke
03-04-2013, 10:47
L'immagine risulta troppo piccola è non si riesce a vederla

vitty82
03-04-2013, 11:59
L'immagine risulta troppo piccola è non si riesce a vederla

Ecco a voi vedete se così riuscite a dare un occhiata
http://img.tapatalk.com/d/13/04/03/u3u3y9yz.jpg

Bovirus
03-04-2013, 12:47
Stai usando l'uPnP (sulla Xbox).
L'xBox ha richeisto al router l'apertuira delle porte 5053 (TCP) e 63981 (TCP + UDP) per l'IP della Xbox (192.168.1.4):
Quindi come detto prima non hai impostato nulla.
L'uPnP lo ha fatto automaticamente.

vitty82
03-04-2013, 12:50
Stai usando l'uPnP (sulla Xbox).
L'xBox ha richeisto al router l'apertuira delle porte 5053 (TCP) e 63981 (TCP + UDP) per l'IP della Xbox (192.168.1.4):
Quindi come detto prima non hai impostato nulla.
L'uPnP lo ha fatto automaticamente.

io alla xbox per scaricare le copertine e gli aggiornamenti dei giochi inseriti nell'hd ho inserito il dns con ip pubblici e adesso effettua questi aggiornamenti ma per upnp non saprei proprio come e cosa fare puoi seguirmi te

Bovirus
03-04-2013, 12:53
Non devi fare nullla! L'uPnp lo fa automaticamente l'Xbox.

viking22
03-04-2013, 12:53
.

vitty82
03-04-2013, 12:55
.

no quell'ip e della smart tv
in pratica cosa mi consigliate di fare

viking22
03-04-2013, 13:01
no quell'ip e della smart tv

allora o sulla xbox non hai attivo l'UPnP oppure il W8970 per qualche strano motivo non supporta l'UPnP implementato dalla xbox.

Quel che puoi fare è verificare l'UPnP sulla console, ma non la conosco e non so aiutarti.
Alternativa è fare come accennavo, impostare in DHCP Server -> Address Reservation un indirizzo fisso per il MAC della XBox. In Wireless -> client list dovresti trovare tutti i mac dei dispositivi collegati ed identificare quello della xbox.
Fatto questo devi capire quali sono le porte usate da XBox in tutte le applicazioni che usi, poi in Forwarding -> Port triggering imposti per quell'indirizzo IP l'apertura di tutte le porte necessarie.
Se non hai idea di quali porte usare prova a cercare in giro, sicuramente qualcuno ha già fatto il lavoro per te. :D