PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Dragon Age: Origins

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47

polli079
10-11-2009, 14:46
Più che altro... un mago buono, non dovrebbe prendere quella specializzazione.

Ma infatti il mio pg principale è un guerriero buono ma in caso volessi farmi un pg mago cattivo(cosa che succederà sicuramente) ho già alcune specializzazioni sbloccate.

Albs77
10-11-2009, 14:51
Sto gioco è un fottuto capolavoro.
Lo sto giocando nel modo appropriato poi, cioè interpretando il mio guerriero nobile, fottendomene del powerplay, e di alcune scelte "suggerite" dal gioco che magari cozzano con il mio background.

Dopo vorrei rigiocarlo come un personaggio tendenzialmente vendicativo, crudele ed egoista, ma ho paura che neanche in DAO si possa fare davvero.
Ho paura che in molti casi uno perda intere parti del gioco a comportarsi così, sarebbe un peccato.

Qualcuno ha provato a seguire la via oscura?

Ashgan83
10-11-2009, 14:54
voi come vi comportate con gli arcieri?

Moltissime volte ho usato l'ambiente a mio favore, alcune volte solo spostando l'intero gruppo dietro un riparo e aspettando che arrivassero loro, altre volte andandomi a ficcare in spazi stretti in modo che la visuale degli arcieri venga coperta direttamente dai loro compagni che vengono in corpo a corpo contro di noi (metodo utile tra l'altro anche quando i nemici in corpo a corpo sono tanti). Alcune volte si trovano anche aiuti in game tipo i cani nella torre (da liberare) o le baliste.

il menne
10-11-2009, 14:58
Io me lo voglio gustare lentamente, leeeeeeeeeentamente. E col mio stile riflessivo di gioco non penso avrò problemi.... :asd:

Per ora ho creato e me lo gioco con il classico mago.

Naturalmente a livello difficile.

Dopo ( molto dopo...) vedremo... probabile nano guerresco ( e a livello incubo... ) . ;)

polli079
10-11-2009, 15:00
Già :asd:

Comunque... hanno iniziato un progetto per riprodurre Baldur's Gate con l'engine di Dragon Age... alè, avanti un altro :asd:

Mamma mia, alla sola idea di poter finire per l'ennesima volta Bg e di affrontare Sarevok!!!

polli079
10-11-2009, 15:07
Raga cmq mi sembra che non ci sia un sistema di collisione/ostruzione, in un combat contro parecchi nemici ho provato a mettere i 2 tank su una porta, in modo da bloccare l'avanzate dei nemici ma questi, dopo un pò, sono passati cmq!Ho visto male io oppure possono passare attaraverso i pg?

Claus89
10-11-2009, 15:10
Sì, ma per questo non c'è bisogno di spoiler... gli spoiler vanno messi solo se si rivela qualcosa della trama, dei personaggi, del mondo di gioco.

Nella frase: "Sono in combattimento con 5 scheletri, e non riesco a buttarli giù"... non c'è bisogno che si metta anche "Nella torre del arcidemone brutto e cattivo", non serve come informazione... quindi, è inutile mettere anche lo spoiler.

Sarebbe più "furbo" non mettere in spoiler, non descrivere nulla della locazione, e dire solo che tipo di nemici o in che tipo di situazione ci si trova, così possono discutere di eventuali tattiche anche quelli che non vogliono leggersi spoiler.

si ma se mi scrive idra dorato mi spoilera il char di un mostro fico:O :asd:

per questa cosa sugli spoiler sono d'accordissimo:fagiano: perchè un Mod a caso non ci illumini su ciò? cosi evitiamo di andare "Nel BLU dipinto di BLU, felice si poStare quassù....:O "

Claus89
10-11-2009, 15:12
Raga cmq mi sembra che non ci sia un sistema di collisione/ostruzione, in un combat contro parecchi nemici ho provato a mettere i 2 tank su una porta, in modo da bloccare l'avanzate dei nemici ma questi, dopo un pò, sono passati cmq!Ho visto male io oppure possono passare attaraverso i pg?

mmm usare l'abilità del giocatore per schivare o impedire un determinato contrattacco nemico non è contemplata negli Rpg:) , prova a schivare abilmente una freccia.....il danno lo ricevi comunquemente e pure spessatamente, e te rade pure u pilù!:sofico:

Galdor
10-11-2009, 15:12
Purtroppo non avevo ladri in gruppo o almeno alla ladra barda non ho ancora dato l'abilità di muoversi nelle ombre, alla fine ho dovuto usare la forza bruta, cosa che si addice al mio pg nano guerriero poveraccio.

Puoi farlo anche senza essere in furtivo, solo che se non stai proprio adeso al muro ti sgamano mentre cammini

Galdor
10-11-2009, 15:16
mmm usare l'abilità del giocatore per schivare o impedire un determinato contrattacco nemico non è contemplata negli Rpg:) , prova a schivare abilmente una freccia.....il danno lo ricevi comunquemente e pure spessatamente, e te rade pure u pilù!:sofico:

Mi sa che non hai capito, lui intendeva piazzare il suo pg davanti ad una porta in modo da non far passare la gente attraverso quella porta...ci avevo provato anch'io nella stanza di quei ormai famosi cani, ma pure a me son passati cmq, credo sia una cosa voluta per evitare che i pg si "incastrino"

polli079
10-11-2009, 15:22
Mi sa che non hai capito, lui intendeva piazzare il suo pg davanti ad una porta in modo da non far passare la gente attraverso quella porta...ci avevo provato anch'io nella stanza di quei ormai famosi cani, ma pure a me son passati cmq, credo sia una cosa voluta per evitare che i pg si "incastrino"

Lol, era proprio per i cagnacci!Insieme al Revenant nel cortile quello dei cani è stato il combattimento più tosto.
P.S. certo che essere messo in difficoltà da alcuni cani...bhà!

Claus89
10-11-2009, 15:28

è una cosa voluta perchè, apparte per cose inerenti alla tecnica e grafica, è una caratteristica degli RPG old school:fagiano: e piazzare un pg davanti alla porta è inutile appunto, è più utile usare come da RPG le sue Skill da tank come Provocare o Minacciare siamo d'accordo?:cool: anche lo schivare una freccia non si basa su quello che c'è a schermo, che è pura rappresentazione grafica delle statistiche e skill del PG, puoi muoverti come vuoi ma se la tua destrezza è bassa la freccia ti acchiappa pure dietro un muro :asd:

gaxel
10-11-2009, 15:35
è una cosa voluta perchè, apparte per cose inerenti alla tecnica e grafica, è una caratteristica degli RPG old school:fagiano: e piazzare un pg davanti alla porta è inutile appunto, è più utile usare come da RPG le sue Skill da tank come Provocare o Minacciare siamo d'accordo?:cool: anche lo schivare una freccia non si basa su quello che c'è a schermo, che è pura rappresentazione grafica delle statistiche e skill del PG, puoi muoverti come vuoi ma se la tua destrezza è bassa la freccia ti acchiappa pure dietro un muro :asd:

Sì... il famoso 20 di D&D con cui una freccia colpiva anche se il personaggio si chiudeva in una casa, dentro a un baule, con un armatura pesante +16 :asd:

Però in Dragon Age non è sempre così, visto che per colpire devi avere la visuale libera e non ostruita da qualunque ostacolo ambientale, altrimenti non colpisci nemmeno se ha destrezza a 100 e l'avversario è nudo.

blade9722
10-11-2009, 15:46

Claus89, non c'entra niente Old o New School. Se un tipo si mette davanti ad una porta per bloccare gli avversari, al limite puoi prevedere una prova di forza per vedere se chi attacca riesce a spostarlo, ma far diventare i mob eterei non e' il massimo. Blocchi di questo tipo sono previsti soprattutto nei giochi a turni, alla faccia del "new school", e anche in NWN2 riesci talvolta ad eseguirli.

Claus89
10-11-2009, 15:47
Sì... il famoso 20 di D&D con cui una freccia colpiva anche se il personaggio si chiudeva in una casa, dentro a un baule, con un armatura pesante +16 :asd:

Però in Dragon Age non è sempre così, visto che per colpire devi avere la visuale libera e non ostruita da qualunque ostacolo ambientale, altrimenti non colpisci nemmeno se ha destrezza a 100 e l'avversario è nudo.

io nella torre inziale al 2 piano mi son trovato nella stessa situazione di polly, ho aperto una stanza e dentro cerano un bel pò di nemici, anche se il mio tank era davanti i nemici che puntavano al mio mage sono passati ugualmente, allora io ho usato Minacciare con le ovvie conseguenze, e anche volute appunto per evitare che "spaccassero" il maghetto:O

Claus89
10-11-2009, 15:48
Claus89, non c'entra niente Old o New School. Se un tipo si mette davanti ad una porta per bloccare gli avversari, al limite puoi prevedere una prova di forza per vedere se chi attacca riesce a spostarlo, ma far diventare i mob eterei non e' il massimo. Blocchi di questo tipo sono previsti soprattutto nei giochi a turni, alla faccia del "new school", e anche in NWN2 riesci talvolta ad eseguirli.

we sta cosa mi ha incuriosito appena sarò ingame vedrò di verificare :)

Trip/AtreiuS
10-11-2009, 15:51
Moltissime volte ho usato l'ambiente a mio favore, alcune volte solo spostando l'intero gruppo dietro un riparo e aspettando che arrivassero loro, altre volte andandomi a ficcare in spazi stretti in modo che la visuale degli arcieri venga coperta direttamente dai loro compagni che vengono in corpo a corpo contro di noi (metodo utile tra l'altro anche quando i nemici in corpo a corpo sono tanti). Alcune volte si trovano anche aiuti in game tipo i cani nella torre (da liberare) o le baliste.

Quando possibile sfrutto anche io il più possibile l'ambiente, ma noterai che in certe situazioni sarà impossibile, nel senso che non ci saranno proprio vicoli in cui imboscarsi :D

I cani nella torre li ho liberati dopo il combat, poi mi son fermato, ho pensato, ed ho lollato :asd:

mjordan
10-11-2009, 16:02
E' vero che questo thread cresce a vista d'occhio con discussioni per la maggiorparte decisamente poco interessanti, però...
Sei sempre a far polemica in ogni discussione a cui partecipi.
Non hanno fatto il doppiaggio, punto. Se non ti va bene, non comprarlo e siamo tutti contenti.

Hey, pupillo, datti una calmata e non ti rivolgere a me cosi in quel modo. Chiaro? Sei tu che se non ti va di leggere quello che scrivo mi devi mettere in ignore o disiscriverti dal thread, perchè io quando ho un'opinione o qualcosa da scrivere, la scrivo. Senza stare a pensare a quello che pensi tu. Intesi?
Io polemica la faccio quando voglio, quà nessuno mi sta dicendo che il gioco me lo danno gratis e tranquillo che la polemica la vado a fare pure sui forum Bioware, perchè devono conoscere il mio disappunto. Tra l'altro nessuno sta litigando e stiamo facendo una discussione in merito abbastanza civile, sebbene con opinioni diverse. Quindi che vuoi?

blade9722
10-11-2009, 16:17
io nella torre inziale al 2 piano mi son trovato nella stessa situazione di polly, ho aperto una stanza e dentro cerano un bel pò di nemici, anche se il mio tank era davanti i nemici che puntavano al mio mage sono passati ugualmente, allora io ho usato Minacciare con le ovvie conseguenze, e anche volute appunto per evitare che "spaccassero" il maghetto:O

E' ovvio che lo spazio deve essere sufficientemente angusto da permettere il blocco. In linea di principio, basta implementare un banale controllo di collisione, sta poi al giocatore se cercare di sfruttarlo.

gaxel
10-11-2009, 16:27
E' ovvio che lo spazio deve essere sufficientemente angusto da permettere il blocco. In linea di principio, basta implementare un banale controllo di collisione, sta poi al giocatore se cercare di sfruttarlo.

Stasera se riesco faccio una prova, tanto mi sa che riprendo Alister nel party al posto del cane, perché mi piacevano i battibecchi con Morrigan :asd:

gaxel
10-11-2009, 16:28
Hey, pupillo, datti una calmata e non ti rivolgere a me cosi in quel modo. Chiaro? Sei tu che se non ti va di leggere quello che scrivo mi devi mettere in ignore o disiscriverti dal thread, perchè io quando ho un'opinione o qualcosa da scrivere, la scrivo. Senza stare a pensare a quello che pensi tu. Intesi?
Io polemica la faccio quando voglio, quà nessuno mi sta dicendo che il gioco me lo danno gratis e tranquillo che la polemica la vado a fare pure sui forum Bioware, perchè devono conoscere il mio disappunto. Tra l'altro nessuno sta litigando e stiamo facendo una discussione in merito abbastanza civile, sebbene con opinioni diverse. Quindi che vuoi?

http://digilander.libero.it/doniuccia/faccine/Varie/Varie2/boni3.gif

pazzy83
10-11-2009, 16:31
Stasera se riesco faccio una prova, tanto mi sa che riprendo Alister nel party al posto del cane, perché mi piacevano i battibecchi con Morrigan :asd:

Devi sentire allora i commenti tra Leliana e Morrigan riguardo a come la ladra/barda guardava con insistenza i seni della Maga!!!!

gaxel
10-11-2009, 16:32
Devi sentire allora i commenti tra Leliana e Morrigan riguardo a come la ladra/barda guardava con insistenza i seni della Maga!!!!

Quelli li sento... le ho nel party :D
Come quando Leiliana, dopo gli apprezzamenti sul seno, la invita a fare shopping con lei... :asd:

v1cH.
10-11-2009, 16:36
salve ragazzi ho preso questo gioco appena uscito quasi (1 gg dopo), CAPOLAVORO!!!
mi ha sbalordito fin dai primi minuti!!!

ho appena superato con moltissima difficoltà la torre dove devo accendere il fuoco a livello 5, un pò basso? ho avuto davvero molta difficoltà, gioco a normale e con questo tipo di giochi me la cavicchio..
voi che ci siete gia passati consigliate di andare avanti con la storia o fermarsi a levellare un po perche è trppo basso?

Vladimiro Bentovich
10-11-2009, 16:39
Come sempre dietro a un monitor nascono liti impensabili nella vita reale :asd:
Alla fine sto pensando a se prenderlo,mi pare nel complesso ben riuscito nonostante tutte i dubbi in fase di sviluppo...esiste un demo?

DarkMage74
10-11-2009, 16:56
Come sempre dietro a un monitor nascono liti impensabili nella vita reale :asd:
Alla fine sto pensando a se prenderlo,mi pare nel complesso ben riuscito nonostante tutte i dubbi in fase di sviluppo...esiste un demo?

no

mjordan
10-11-2009, 16:57
A me comunque lo stile grafico di questo gioco, sebbene sia stato criticato da molti, piace molto. Ho visto una sessione della prima mezzoretta di gioco in streaming su XFire e mi è piaciuto parecchio.

Soulbringer
10-11-2009, 17:03
A me comunque lo stile grafico di questo gioco, sebbene sia stato criticato da molti, piace molto. Ho visto una sessione della prima mezzoretta di gioco in streaming su XFire e mi è piaciuto parecchio.

Ma non è che faccia schifo: per esempio negli spazi chiusi (io l'ho notato particolarmente nella torre di Ishal o come si chiama) e nei dialoghi la grafica è carina e fa la sua bella figura, mentre negli spazi aperti che ho visto finora (Lothering e le selve Korcari) non è che sia questo granché...cioè le selve/paludi non sembrano selve/paludi, sono troppo spoglie!Ciò non toglie che sia comunque un capolavoro.

Mark75
10-11-2009, 17:19
Alla fine ho scelto la versione xbox anche se devo dire essere inferiore e non di poco a quella pc, nella discussione console (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29630252&postcount=164) ho inserito qualche commento

Visto che di la sono tutti a giocare, chiedo anche a voi queste tre cosette:
2. Il gruppo l'ho modificato quando si presentava un nuovo elemento ma come faccio a ricambiarlo di proposito?
3. Per avere il bonus armatura, basta avere i pezzi dello stesso materiale o devono essere dello stesso kit?
4. Come curare le ferite senza i kit

gaxel
10-11-2009, 17:22
Alla fine ho scelto la versione xbox anche se devo dire essere inferiore e non di poco a quella pc, nella discussione console (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29630252&postcount=164) ho inserito qualche commento

Visto che di la sono tutti a giocare, chiedo anche a voi queste tre cosette:
2. Il gruppo l'ho modificato quando si presentava un nuovo elemento ma come faccio a ricambiarlo di proposito?
3. Per avere il bonus armatura, basta avere i pezzi dello stesso materiale o devono essere dello stesso kit?
4. Come curare le ferite senza i kit

Perché sei partito a elencarle dal 2? :asd:

Comunque,
2 - C'è l'apposito tasto, ma in alcune locazioni non è permesso farlo
3 - Mi sembra debbano essere dello stesso materiale
4 - Al campo o con particolari magie.

Mark75
10-11-2009, 17:34
Perché sei partito a elencarle dal 2? :asd:

Comunque,
2 - C'è l'apposito tasto, ma in alcune locazioni non è permesso farlo
3 - Mi sembra debbano essere dello stesso materiale
4 - Al campo o con particolari magie.

Sono partito dal due perchè ho fatto copia/incolla tralasciando la prima. Riguardo il punto 2 e 4, ti dico dove mi trovo:

Sono a lothering, mi sembra si scriva così. Tra le locazioni di rilievo c'è una taverna ed una chiesa, dove devo andare?

Ashgan83
10-11-2009, 18:21
salve ragazzi ho preso questo gioco appena uscito quasi (1 gg dopo), CAPOLAVORO!!!
mi ha sbalordito fin dai primi minuti!!!

ho appena superato con moltissima difficoltà la torre dove devo accendere il fuoco a livello 5, un pò basso? ho avuto davvero molta difficoltà, gioco a normale e con questo tipo di giochi me la cavicchio..
voi che ci siete gia passati consigliate di andare avanti con la storia o fermarsi a levellare un po perche è trppo basso?

Io ci sono arrivato al livello 4 e gioco a difficile, ma è bastato rifare qualche combattimento un paio di volte ed è andato liscio. L'importante, lo ripeto, è non farsi accerchiare (perché i nemici sono TANTI) e cercare di nascondersi in qualche modo dal tiro degli arcieri, e tutto ciò lo si fa sfruttando l'ambiente di gioco (ricordo che nella torre, in un particolare combattimento in cui ci sono veramente molti nemici, ci sono due file di botti disposte così --- / e dietro c'è il muro, mi ci sono infilato dentro in modo tale che i nemici mi arrivavassero in pratica due a due e li massacravo con alistar e il soldato semplice, mentre gli arcieri li bombardavo di magie e con i dardi dell'altro soldato.)

ErminioF
10-11-2009, 18:26
MA quanto cavolo sono forti i
revenant?
E' il secondo che becco, questa volta da solo, però non c'è verso, troppo forte.
Non ho voglia di abbassare il livello di difficoltà per superarlo :(
Voi come avete fatto?

sertopica
10-11-2009, 18:39
MA quanto cavolo sono forti i
revenant?
E' il secondo che becco, questa volta da solo, però non c'è verso, troppo forte.
Non ho voglia di abbassare il livello di difficoltà per superarlo :(
Voi come avete fatto?

Ma quello che scrivo si vede? :D

La tattica giusta è questa:
http://www.youtube.com/watch?v=b5c5qBu8JSo (video SPOILEROSO)

Ci avrò provato un'eternità di volte ma alla fine ci sono riuscito. Ci metterai un po' ma la cosa è fattibile... Aspetta di incontrare un drago... :asd:

mjordan
10-11-2009, 18:49
Ho appena scritto il mio disappunto (educatamente e pacatamente) sulla mancanza della localizzazione italiana sulla pagina ufficiale del gioco su Facebook. Risultato: commento rimosso in meno di 1 minuto.

Bioware buffoni.

29Leonardo
10-11-2009, 18:55
prevedibile.

blade9722
10-11-2009, 18:56
Ho appena scritto il mio disappunto (educatamente e pacatamente) sulla mancanza della localizzazione italiana sulla pagina ufficiale del gioco su Facebook. Risultato: commento rimosso in meno di 1 minuto.

Bioware buffoni.

prevedibile.

Perche' prevedibile? Se scrivi sul loro forum non applicano tali censure....

Ashgan83
10-11-2009, 18:57
In realtà la mancata localizzazione è solo che un bene vista l'indecente qualità dei nostri doppiatori e soprattutto vista la scarsità degli stessi per queste produzioni. Avremmo avuto un doppiaggio di basso livello e con voci riciclate. Il doppiaggio inglese, come potete constatare, è di elevatissima caratura e i sottotitoli in italiano sono fatti estremamente bene (nonostante qualche piccola imprecisione, ma non è il caso di farci un dramma). L'unico appunto è sui sottotitoli posti in alto, veramente seccante.

il menne
10-11-2009, 19:01
Ma ancora stiamo a disquisire sul mancato audio in italiano??? Oramai si sa che non c'è, anzi la CE se è per questo è tutta in inglese, manuale cartaceo compreso.... è così non c'è nulla da fare... parliamo del gioco, che è molto bello anche così come è ! :D

il menne
10-11-2009, 19:02

Bioware buffoni.

Vabbè, manifesta il tuo parere sui forum ufficiali, lì dovrebbe restare .... :fagiano:

sertopica
10-11-2009, 19:03

Purtroppo sì invece: ho letto proprio di un utente, sul forum dedicato al gioco, che si lamentava di commenti o recensioni negative rimossi... Non è la prima volta che capitano cose simili con titoli di una certa importanza...

gaxel
10-11-2009, 19:04

Bioware buffoni.

Su Facebook?
Ufficialmente il supporto è fornito solo da EA al relativo sito, Bioware ha sempre risposto di fare riferimento a quello.

29Leonardo
10-11-2009, 19:06

mah non ne sarei tanto convinto, non mi riferisco in particolare a bioware o ad ea ma spesso e volentieri messaggi ritenuti scomodi spesso vengono cancellati...mi ricordo ancora il pessimo comportamento di eidos per la questione kane&lynch...

gaxel
10-11-2009, 19:08
Purtroppo sì invece: ho letto proprio di un utente, sul forum dedicato al gioco, che si lamentava di commenti o recensioni negative rimossi... Non è la prima volta che capitano cose simili con titoli di una certa importanza...

Dal forum o da Facebook?

Perché sul forum ufficiale, per il problema dei DLC che ho anche io, ci sono pagine e pagine di gente incazzata... e di gente che spiega come utilizzare le versioni piratate, al posto di quelle originali... minuziosamente per giunta, con link pure a dove recuperarle.

Non è stato tolto nulla... per ora.

F5F9
10-11-2009, 19:12

Bioware buffoni.
:mano:
prevedibile.
perché?
(non avevano bisogno di confermare ulteriormente la loro mancanza di correttezza, mi pare).
In realtà la mancata localizzazione è solo che un bene vista l'indecente qualità dei nostri doppiatori...
:doh: dopo questa è meglio che smetta di leggere questo 3ad per un pò....

sertopica
10-11-2009, 19:14
Dal forum o da Facebook?

Perché sul forum ufficiale, per il problema dei DLC che ho anche io, ci sono pagine e pagine di gente incazzata... e di gente che spiega come utilizzare le versioni piratate, al posto di quelle originali... minuziosamente per giunta, con link pure a dove recuperarle.

Non è stato tolto nulla... per ora.

Dal social network di Bioware, questo per intenderci:
http://social.bioware.com/forum/1/index

Poi non so se sia vero, ma se qualcuno si lamenta vuol dire che avviene, suppongo... ;)
Ecco, tieni fede alla tua firma... :asd:

gaxel
10-11-2009, 19:16
Comunque, un tizio sul social network ha postato una soluzione per il problema che avevo dei DLC (le locazioni non apparivano sulla mappa del mondo)...e ha funzionato. Lo posto anche qui, magari da mettere in prima pagina, se a qualcun'altro ricapita:

1 - Andare in Document\Bioware\Dragon Age\AddIns
2 - Da questa cartella spostare sul desktop la cartella del DLC che dà il problema (o di tutti, come nel mio caso). Le cartelle sono "dao_prc_nrx_1" per Warden's Keep e "dao_prc_cp_2" per The Stone Prisoner.
3 - Avviare il Launcher di Dragon Age
4 - Scegliere Configura
5 - Da qui Riparazione --> Pulisci cache di Download
6 - Riavviare il gioco e connettersi

A questo punto dovrebbe (per me è stato così) ripartire il download + installazione dei DLC acquistati. Tornano in game da qualunque salvataggio i dialoghi dovrebbero andare a buon fine, con le locazioni che appaiono sulla mappa del mondo.

Luca T
10-11-2009, 19:17
Scusate, so che non è il massimo, ma è possibile utilizzare anche il pad microsoft?

Se si, in maniera decente?

gaxel
10-11-2009, 19:18
Dal social network di Bioware, questo per intenderci:
http://social.bioware.com/forum/1/index

Poi non so se sia vero, ma se qualcuno si lamenta vuol dire che avviene, suppongo... ;)

Ah, io intendevo il forum ufficiale pre-social network, ora effettivamente non ci stanno più dietro, forse è per quello.

Però è anche stato detto che il Social Network serve solo agli utenti per comunicare tra loro, Bioware non lo utilizza per rispondere ad eventuali problemi, per quello c'è solamente il sito support di EA.

gaxel
10-11-2009, 19:20
Comunque, giusot per dire, se faccio un videogioco, apro una pagina su Facebook, Twitter o faccio un Social Network, se qualcuno inizia a scriverci che il gioco fa cagare, lo banno immediatamente e cancello tutti i suoi post :asd:

Se vuole parlare male del mio gioco, va poi sui forum pubblici, non su quelli che sono mantenuti su coi miei soldi... che guadagno con le vendite del gioco.

Luca T
10-11-2009, 19:20
In realtà la mancata localizzazione è solo che un bene vista l'indecente qualità dei nostri doppiatori e soprattutto vista la scarsità degli stessi per queste produzioni. Avremmo avuto un doppiaggio di basso livello e con voci riciclate. Il doppiaggio inglese, come potete constatare, è di elevatissima caratura e i sottotitoli in italiano sono fatti estremamente bene (nonostante qualche piccola imprecisione, ma non è il caso di farci un dramma). L'unico appunto è sui sottotitoli posti in alto, veramente seccante.

Invece ci sono doppiaggi di alcuni titoli che sono davvero ottimi!:)

gaxel
10-11-2009, 19:24
Invece ci sono doppiaggi di alcuni titoli che sono davvero ottimi!:)

Sì, anche se sono sempre inferiori all'originale, per motivi intrinsechi nella scuola di recitazione italiana (e i migliori, quelli bravi davvero, non doppiano videogiochi... Sam Fisher a parte).

Ma è un discorso trito e ritrito, è la prima volta dal novembre 2004 che esce un videogioco sviluppato per PC che vale la pena veramente giocare, lamentarsi per la mancanza di localizzazione è stupido, alla luce di quello che offre Dragon Age.

sertopica
10-11-2009, 19:25
Comunque, giusot per dire, se faccio un videogioco, apro una pagina su Facebook, Twitter o faccio un Social Network, se qualcuno inizia a scriverci che il gioco fa cagare, lo banno immediatamente e cancello tutti i suoi post :asd:

Se vuole parlare male del mio gioco, va poi sui forum pubblici, non su quelli che sono mantenuti su coi miei soldi... che guadagno con le vendite del gioco.

Non ti sembra una pratica tirannica? Ovviamente c'è modo e modo di esporre una critica ma se questa è costruttiva, anche se profondamente negativa, non credo sia giusto rimuoverla, anche se si tratta del proprio sito.

Come dire, faccio il giornalista, sono perseguitato nel mio paese perchè dico cose scomode e sono costretto ad andarmene all'estero per poterlo fare altrimenti mi gambizzano...

il menne
10-11-2009, 19:32
Ragazzi ste cose son vecchie quanto il cucco.... ora qui mi pare se ne sia straparlato, sono pagine e pagine che rileggo sempre le solite cose.... se proprio si vuole dar visibilità alla cosa, magari i più arrabbiati aprano un thread apposito di proteste per la cosa o un sondaggio tipo "siete contenti per la mancata localizzazione audio ita di DAO ? " oppure "petizione per bioware per la localizzazione ita di DAO " o similari ( semprechè thread di tale tipo si possano aprire... forse sì, forse no...boh... ) :confused:

ErminioF
10-11-2009, 19:38
Ma quello che scrivo si vede? :D

La tattica giusta è questa:
http://www.youtube.com/watch?v=b5c5qBu8JSo (video SPOILEROSO)

Ci avrò provato un'eternità di volte ma alla fine ci sono riuscito. Ci metterai un po' ma la cosa è fattibile... Aspetta di incontrare un drago... :asd:
Thx, peccato che mi manchino certe magie :asd:
Lol le musiche di bg...capolavoro :D

gaxel
10-11-2009, 19:38
Non ti sembra una pratica tirannica? Ovviamente c'è modo e modo di esporre una critica ma se questa è costruttiva, anche se profondamente negativa, non credo sia giusto rimuoverla, anche se si tratta del proprio sito.

Come dire, faccio il giornalista, sono perseguitato nel mio paese perchè dico cose scomode e sono costretto ad andarmene all'estero per poterlo fare altrimenti mi gambizzano...

Era ironica la cosa...

sertopica
10-11-2009, 19:41
Vabbè, comunque hai capito come devi comportarti... ;)
La canzone mi sa che è quella che c'è quando si affronta Kangaxx il Lich in BG 2... Molto azzeccata, c'è poco da dire... :asd:
Era ironica la cosa...
Ah, scusa... :D
Pensavo fossi serio perchè ogni tanto te ne esci con cose del genere... :stordita:

gaxel
10-11-2009, 19:44
Ragazzi ste cose son vecchie quanto il cucco.... ora qui mi pare se ne sia straparlato, sono pagine e pagine che rileggo sempre le solite cose.... se proprio si vuole dar visibilità alla cosa, magari i più arrabbiati aprano un thread apposito di proteste per la cosa o un sondaggio tipo "siete contenti per la mancata localizzazione audio ita di DAO ? " oppure "petizione per bioware per la localizzazione ita di DAO " o similari ( semprechè thread di tale tipo si possano aprire... forse sì, forse no...boh... ) :confused:

Ma poi... io avevo pagato i DLC e non potevo giocarci... mica ho inziato a strapparmi i capelli o tacciare Bioware di poca professionalità (ci vuole ben altro per dimenticare Baldur's Gate, Baldur's Gate 2, Kotor e Mass Effect).

Ho cercato di capire se ci fosse una soluzione, altrimenti avrei atteso una patch (e solo chi sviluppa sa che casini ci possano essere magari dietro a un apparentemente semplice problema, quindi... manco avevo fretta). Fortunatamente c'era una soluzione attuabile e bona lì.

Mi sembra una situazione anche più grave (nel caso non si fosse potuta risolvere al volo), che la mancata localizzazione di Dragon Age, di cui si sapeva da mesi.

ErminioF
10-11-2009, 19:47
Vabbè, comunque hai capito come devi comportarti... ;)
La canzone mi sa che è quella che c'è quando si affronta Kangaxx il Lich in BG 2... Molto azzeccata, c'è poco da dire... :asd:

Non è quella :D
http://www.youtube.com/watch?v=FMCMqsUFH9U

Cmq si capito come devo fare, ma sono troppo indietro...le magie si imparano solo quando sali di livello?
Per fortuna ho già in testa di fare una partita migliore non appena concludo questa, è tutta esperienza cmq

gaxel
10-11-2009, 19:51
Ah, scusa... :D
Pensavo fossi serio perchè ogni tanto te ne esci con cose del genere... :stordita:

Era ironico che "io" l'avrei fatto... non mi permetterei mai, se la critica è giustificata... poi non è nel mio carattere.

Però non critico chi lo fa (è nei suoi diritti)... anche se non ci fa una bella figura.

sommojames
10-11-2009, 19:51

Quoto!

gaxel
10-11-2009, 19:59
Comunque... straordinari gli incontri casuali :D
Nell'ultimo ho trovato della... Kryptonite :asd:

sertopica
10-11-2009, 20:00
Non è quella :D
http://www.youtube.com/watch?v=FMCMqsUFH9U

Cmq si capito come devo fare, ma sono troppo indietro...le magie si imparano solo quando sali di livello?
Per fortuna ho già in testa di fare una partita migliore non appena concludo questa, è tutta esperienza cmq
Azz, è vero... Allora qual è? :wtf:

Le magie le impari solo quando sali oppure, se ho ben capito, acquistando i tomi (che costano uno sproposito) presso i mercanti.
Purtroppo da lì non puoi più scappare, quindi devi andare avanti, ma quando avrai finito la quest potrai ritornare e sconfiggerlo (resta lì). ;)
Era ironico che "io" l'avrei fatto... non mi permetterei mai, se la critica è giustificata... poi non è nel mio carattere.

Però non critico chi lo fa (è nei suoi diritti)... anche se non ci fa una bella figura.
Chiaro, ci fa una pessima figura perchè si chiama censura. ;)

Comunque, tornando al gioco, sono bloccato qui: sto ripulendo i vicoli di Denerim dai banditi ma questo scontro non riesco a finirlo mai, nonostante i miei sforzi (maledetti arcieri!!). Parto così: Wynn lancia il terremoto che fa cascare tutti, io lancio fulmini, fuoco e quant'altro... Ma quando è finito il terremoto è na tragedia: arrivano tutti contro di me e muoio miseramente... Qualcuno che ci è arrivato come si è comportato? Sono tipo 11 bastardi che picchiano come dei forsennati! :eek:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091110205139_DAOrigins2009-11-1020-50-35-57.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091110205139_DAOrigins2009-11-1020-50-35-57.jpg)

PS: come ho già scritto, odio il fatto che Denerim non sia suddivisa in distretti liberamente esplorabili (a parte quello mercantile), una pessima mossa imo.

wolverine
10-11-2009, 20:07

Oppure "Porta un cerino anche tu per bruciare Bioware!" :D

ErminioF
10-11-2009, 20:09
Purtroppo da lì non puoi più scappare, quindi devi andare avanti, ma quando avrai finito la quest potrai ritornare e sconfiggerlo (resta lì). ;)

Ottimo grazie dell'info, ci ripasserò di certo :D

sertopica
10-11-2009, 20:11
Ottimo grazie dell'info, ci ripasserò di certo :D

Prego, me ne sono accorto perchè avevo lasciato in sospeso un paio di cose senza accorgermene, poi completate tranquillamente. :)

Un'altra domanda: dove cacchio compro gli impiastri curativi?? Non trovo le materie prime e i mercanti dai quali li ho comprati precedentemente non li hanno più disponibili...

Ashgan83
10-11-2009, 20:18

C'è poco da restare scandalizzati. Gli unici doppiatori italiani che si attestano sulla sufficienza sono quelli che doppiano i film (alcuni - pochi - sono eccellenti, tipo luca ward), gli altri (telefilm, cartoni, videogiochi) fanno cag*re banane. La leggenda che i doppiatori nostrani siano i migliori del mondo è, appunto, una leggenda.:asd:

Bestio
10-11-2009, 20:22
Che sia più facile, immensamente, me ne sono accorto pure io, abbiamo fatto le cose nello stesso ordine, forse, dai magi bisognava andarci come prima locazione :stordita:

Infatti, io avevo provato prima Redcliff, seguendo l'ordine in cui erano nel diario, ero a lv6 ma non c'era verso di riuscire a superare l'attacco (anche perchè non avevo ancora abbastanza coercizione da "convincere" tutti i combattenti), così ho ricaricato a fatto prima i Dalish, e le quest in città.
Ci sono tornato a LV11, e nonostante questa volta con tutti i possibili combattenti in aiuto, ho fatto una fatica bestiale a superare l'attacco.

La parte finale mi sta facendo sclerare:

Sei da solo, ed io ho fatto una ladra-ranger che ha esclusivamente abilità a distanza, e nell'oblio non posso nemmeno evocare il pet!
E ovviamente la mia povera elfetta da sola non ha molte speranze contro i nemici, meno male che alcuni si possono evitare, ma questa sezione la trovo frustrantissima.

Bestio
10-11-2009, 20:45
In realtà la mancata localizzazione è solo che un bene vista l'indecente qualità dei nostri doppiatori e soprattutto vista la scarsità degli stessi per queste produzioni.

Io chi scrive queste cose lo manderei in esilio, con divieto assoluto di rimettere piede sul territorio Italiano... :p
Come già detto dev'essere una scelta, chi vuole liberissimo di giocarlo in Inglese, ma io sono ITALIANO e vorrei poter pretendere che un progotto comprato in ITALIA sia localizzato anche nella mia lingua natale.
Per me hanno fatto un'ottimo lavoro in Mass Effect, non vedo perchè non avrebbero potuto farlo anche con DAO.

Non è che in parte sarà anche colpa del D2D?
Credo che siano proprio i distributori italiani a investire in una localizzazione completa, e questi perdono sicuramente una grossa fetta di mercato a causa del D2D, cosa che probabilmente li frena ad investire maggiormente nella localizzazione.

Kharonte85
10-11-2009, 20:49
Come già detto dev'essere una scelta, chi vuole liberissimo di giocarlo in Inglese, ma io sono ITALIANO e vorrei poter pretendere che un progotto comprato in ITALIA sia localizzato anche nella mia lingua natale.
Per me hanno fatto un'ottimo lavoro in Mass Effect, non vedo perchè non avrebbero potuto farlo anche con DAO.
Concordo ;)

City Hunter '91
10-11-2009, 20:49
Dragon Age Toolset - Tutorial 1 - Playable Area and Conversation

http://www.youtube.com/watch?v=TwQNRBFLhrE

Ashgan83
10-11-2009, 21:06
Io chi scrive queste cose lo manderei in esilio, con divieto assoluto di rimettere piede sul territorio Italiano... :p

Campanilismi da quattro soldi. Per carità, un doppiaggio in italiano fatto come cristo comanda sia a livello di recitazione che di correttezza nella traduzione sarei il primo a lodarlo e a richiederne altri di quel livello, ma per come siamo messi ora, con i doppiatori che usano la loro voce per 20 personaggi e che doppiano in condizioni pietose (senza vedere la scena né il contesto né l'espressione del pg) ne faccio volentieri a meno, preferendo di gran lunga i sottotitoli.

Vladimiro Bentovich
10-11-2009, 21:06
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091110205139_DAOrigins2009-11-1020-50-35-57.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091110205139_DAOrigins2009-11-1020-50-35-57.jpg)

Perdona, ma con il tuo sistema,che non mi sembra niente male,quella è la massima grafica del gioco?

City Hunter '91
10-11-2009, 21:09
che che mi ricordi l'unico doppiaggio fatto veramente bene e' stato vampyre redemption

Paperinik86
10-11-2009, 21:22
Ragazzi mi serve un consiglio....e la terza volta che lo faccio ma finisco per finire il mana le pozioni ecc ecc e sto sclerandoooOOOOOO!!!!

Sono a redcliff dp aver preparato il villaggio all'assalto notturno, olio,dwyn,il locandiere ecc ecc... avvio la battaglia ... la prima tappa su e una passeggiata, dopodiche mi manda di sotto e li mi diverto intorno al focolare inziano ad arrivare undead, saro andato avanti 20 minuti buoni poi dopo aver finito tutti i consumabili ho fatto una brutta fine, c'e qualche particolare che mi sfugge e gia la 4 volta che riavvio? ...

IlGranTrebeobia
10-11-2009, 21:24
Campanilismi da quattro soldi. Per carità, un doppiaggio in italiano fatto come cristo comanda sia a livello di recitazione che di correttezza nella traduzione sarei il primo a lodarlo e a richiederne altri di quel livello, ma per come siamo messi ora, con i doppiatori che usano la loro voce per 20 personaggi e che doppiano in condizioni pietose (senza vedere la scena né il contesto né l'espressione del pg) ne faccio volentieri a meno, preferendo di gran lunga i sottotitoli.

Non è questione di farne volentieri a meno, anche io ne faccio a meno per vari motivi, un po' a scopo didattico :D ma sopratutto per la sempre citata qualità e per gustare un'opera come mamma l'ha fatta, perchè ci sono certe sfumature che doppiate e tradotte non rendono (o sono assenti).. Ciò nonostante non ne sono contrario.
Certo è che sarebbe sempre bello avere un doppiaggio localizzato così da accontentare tutti, a patto che sia possibile cambiare a piacimento (come in Mass Effect)

Insomma un doppiaggio schifoso è sempre meglio di nessun doppiaggio, e se c'è la possibilità di scegliere quello che preferiamo è solo un valore aggiunto.

(edit: mi sono accorto che col copia/incolla ho fatto casino e non aveva il senso che volevo dare... Ora ce l'ha :asd:)

sertopica
10-11-2009, 21:29
Perdona, ma con il tuo sistema,che non mi sembra niente male,quella è la massima grafica del gioco?

:asd:

Sì, è la qualità massima.
Il più grande difetto tecnico di questo gioco sono le texture, purtroppo.

EDIT: comunque l'ho superata quella parte, sono sopravvissuto solo io e, a forza di pozioni di lyrium ed incantesimi, sono riuscito a seccarli tutti. Ora mi trovo in questa (per fortuna l'ultima area da ripulire), che è ancora peggio. :asd:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091110223803_DAOrigins2009-11-1022-36-49-14.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091110223803_DAOrigins2009-11-1022-36-49-14.jpg)

Mi sa che qui sono addirittura 14 i nemici da affrontare in una volta, ben tre in più di prima! :asd:

sertopica
10-11-2009, 21:32
Ragazzi mi serve un consiglio....e la terza volta che lo faccio ma finisco per finire il mana le pozioni ecc ecc e sto sclerandoooOOOOOO!!!!

Sono a redcliff dp aver preparato il villaggio all'assalto notturno, olio,dwyn,il locandiere ecc ecc... avvio la battaglia ... la prima tappa su e una passeggiata, dopodiche mi manda di sotto e li mi diverto intorno al focolare inziano ad arrivare undead, saro andato avanti 20 minuti buoni poi dopo aver finito tutti i consumabili ho fatto una brutta fine, c'e qualche particolare che mi sfugge e gia la 4 volta che riavvio? ...

Come ho già detto ad altri, se di sotto non ce la fai (cosa sicura come la morte :D ) torna sopra dai cavalieri. Inoltre, ad un certo punto, vi sarà un gruppo imbambolato sulla salita che porta al luogo dello scontro iniziale... Fatti notare da uno o due undead e falli fuori mano a mano... Sporchi trucchi ma efficaci, un po' come la nube mortale che si lanciava in BG fuori dal campo visivo del nemico... :asd:

Paperinik86
10-11-2009, 21:34
sai cos e penso che bioware abbia ideato qualcosa per farlo normale confidavo, ho gia lamerato tanto in wow :D

Cmq grazie !!!

Claus89
10-11-2009, 21:37
sulla grafica, ok nulla di che, però fa il suo onesto lavoro:O , poi ci sono margini di miglioramento se la community si smuove e rilascia texture pack a profusione:O

Aenil
10-11-2009, 21:38

sì ma sembrano screen di un DS :(

l'unica cosa che frena è appunto l'aspetto tecnico.. per il resto a che RPG assomiglia di più tanto per farmi un'idea?

Claus89
10-11-2009, 21:40
Quelli li sento... le ho nel party :D
Come quando Leiliana, dopo gli apprezzamenti sul seno, la invita a fare shopping con lei... :asd:

:oink:

Vladimiro Bentovich
10-11-2009, 21:41

Ok grazie,avevo già in mente di giocarlo (a dire il vero devo ancora comprarlo :asd: ) con una visuale dall'alto (che per i miei gusti si adatta meglio al genere) e dopo questa conferma diventa anche una scelta un pò obbligata,il terreno da vicino è penoso.

Claus89
10-11-2009, 21:42

l'unica cosa che frena è appunto l'aspetto tecnico.. per il resto a che RPG assomiglia di più tanto per farmi un'idea?

io credo ad un misto tra baldurs gate e neverwinter, con la profondità dialoghi/trama di mass effect.....alla fin fine sempre Bioware sono :fagiano:

sertopica
10-11-2009, 21:43

Per DS intendi Nintendo DS?
Non esageriamo... :D

A che RPG somiglia di più? Direi Baldur's Gate, a cui però devi togliere D&D, l'inventario separato, la possibilità di riposare e quella di memorizzare incantesimi.

Ok grazie,avevo già in mente di giocarlo (a dire il vero devo ancora comprarlo :asd: ) con una visuale dall'alto (che per i miei gusti si adatta meglio al genere) e dopo questa conferma diventa anche una scelta un pò obbligata,il terreno da vicino è penoso.
Prego. :)
Riguardo alla visuale dall'alto, temo che non ti sarà possibile utilizzarla sempre: ci sono alcuni momenti in cui risulta del tutto scomoda, come quando devi puntare nemici distanti. Un'altra cosa assai fastidiosa è che la telecamera non è svincolata dal personaggio selezionato, quindi puoi muoverla solo in uno spazio piuttosto ristretto. Comunque la grafica non è sempre così (a parte che a me piace anche in quello screen, texture del terreno a parte :O ), negli ambienti interni rende molto meglio, per farti un esempio.

Claus89
10-11-2009, 21:43

se come me, dall'amore per il gioco, ti si creano delle fettazze di parmacotto davanti agli occhi ti parrà pure bello graficamente :asd:

Claus89
10-11-2009, 21:45
Per DS intendi Nintendo DS?
Non esageriamo... :D

A che RPG somiglia di più? Direi Baldur's Gate, a cui però devi togliere D&D, l'inventario separato, la possibilità di riposare e quella di memorizzare incantesimi.

appunto, diciamo che si porta con sè tutto il bagaglio di esperienze dello sviluppatore:D , però una grafica pulita e dettagliata come mass effect 2 no è -_____='

il menne
10-11-2009, 21:47
Ora mi viene un dubbio... se io volessi installare il gioco anche su un altro pc lo posso fare o c'è un limite per le installazioni? ( E'una domanda retorica, in quanto son possessore di una copia liscia e di una collector's e ho visto che posso inserire indifferentemente una delle due perchè il gioco parta... non solo quella da cui è stato installato... ma mi voglio levare la curiosità... )

E per i dlc sbloccati cosa succede? li devo riscattare di nuovo o non funziona così???? Devo accedere al social forum bioware e mi vengon riscaricati? ( ossia son collegati al mio account....? ) :confused:

Vladimiro Bentovich
10-11-2009, 21:48
se come me, dall'amore per il gioco, ti si creano delle fettazze di parmacotto davanti agli occhi ti parrà pure bello graficamente :asd:

Ma si guarda,gli rpg (che superano il livello di decenza) più che il mio genere preferito sono il mio unico genere,nel senso che gioco a poco altro :asd:
Però non sono nemmeno cieco,per fortuna giocandolo con una visuale dall'alto il problema si risolve da solo :)

ps.menne mi son finito planescape torment uscito fuori un discorso "ere" fa via pm da conoscenza in piazzetta. Una delle migliori storie/ambientazioni di sempre,anche se scema un pò dopo l'uscita da sigil.
Tra l'altro è incredibile vedere come semplicemente aumentando la risoluzione il 2D regga più di 10 anni sembrando di ieri,al contrario del 3D.

sertopica
10-11-2009, 21:49

Capita anche a me delle volte... :sofico:
appunto, diciamo che si porta con sè tutto il bagaglio di esperienze dello sviluppatore:D , però una grafica pulita e dettagliata come mass effect 2 no è -_____='
Eh... Sono due engine diversi, l'Eclipse chissà quant'è vecchio...

Comunque non so proprio come farò con l'ultimo scontro (in ordine temporale intendo)... :eekk:
Non trovo neanche più venditori di impiastri, kit di pronto soccorso e quant'altro... Alla Bioware non si saranno mica dimenticati di "ricaricare" i venditori dopo un certo periodo di tempo??

MexeM
10-11-2009, 21:52
Concordo ;)

Beh visto come vanno le cose qui, forse gli fareste un favore!
Ma poi che esagerazione, è così grave che non piacciano i doppiaggi per come vengono fatti?
A me viene il dubbio che voi non capiate assolutamente niente di quello che dicono in inglese e non vi rendiate conto della differenza!
Quasi sempre quando in inglese c'è coinvolgimento e pathos, in italiano sembra di sentire uno che sta leggendo senza capire cosa legge...
Onestamente sentire recitare uno così male, è veramente fastidioso, viene da chiedersi quanto ci voleva a fare le cose un po' meglio.

Poi vorrei capire cosa dovrebbe dire 3/4 di pianeta che delle localizzazioni non ha mai visto nemmeno l'ombra...
Non è che alla Bioware/EA non sappiano che il doppiaggio viene apprezzato, altrimenti non l'avrebbero fatto per tedesco, francese, russo, polacco, eccetera...
Evidentemente però farlo per l'italiano non è stato ritenuto economicamente conveniente. Il che dipende probabilmente sia da quante copie vengono vendute in Italia, sia da quanto costa doppiare, sia dal feedback ricevuto per una tale aggiunta.
Visto il livello a cui generalmente viene fatto questo lavoro, e visto che ormai la frittata è fatta e di certo non arriverà adesso il doppiaggio, mi sembra una polemica del tutto sterile.

In più, aggiungo, didatticamente fa benissimo imparare un po' di inglese, e non c'è modo migliore che ascoltare il parlato.
Sentire gente che all'alba del 2010 dice che non capisce quasi niente di inglese è quantomeno preoccupante.

gaxel
10-11-2009, 21:53

Graficamente è sugli standard degli rpg moderni, Mass Effect non è un rpg.

Come gioco è praticamente l'evoluzione di NWN2 (che era l'evoluzione di NWN, che era l'involuzione di Baldur's Gate).

Comunque... lo ripeto, giochi per PC come questo non se ne vedono da 5 anni, visto che per me Mass Effect è e resta un gioco Xbox360.

PS Ho preso Shale :D

gaxel
10-11-2009, 22:04
Ma poi che esagerazione, è così grave che non piacciano i doppiaggi per come vengono fatti?
A me viene il dubbio che voi non capiate assolutamente niente di quello che dicono in inglese e non vi rendiate conto della differenza!
Quasi sempre quando in inglese c'è coinvolgimento e pathos, in italiano sembra di sentire uno che sta leggendo senza capire cosa legge...
Onestamente sentire recitare uno così male, è veramente fastidioso, viene da chiedersi quanto ci voleva a fare le cose un po' meglio.

Poi vorrei capire cosa dovrebbe dire 3/4 di pianeta che delle localizzazioni non ha mai visto nemmeno l'ombra...
Non è che alla Bioware/EA non sappiano che il doppiaggio viene apprezzato, altrimenti non l'avrebbero fatto per tedesco, francese, russo, polacco, eccetera...
Evidentemente però farlo per l'italiano non è stato ritenuto economicamente conveniente. Il che dipende probabilmente sia da quante copie vengono vendute in Italia, sia da quanto costa doppiare, sia dal feedback ricevuto per una tale aggiunta.
Visto il livello a cui generalmente viene fatto questo lavoro, e visto che ormai la frittata è fatta e di certo non arriverà adesso il doppiaggio, mi sembra una polemica del tutto sterile.

In più, aggiungo, didatticamente fa benissimo imparare un po' di inglese, e non c'è modo migliore che ascoltare il parlato.
Sentire gente che all'alba del 2010 dice che non capisce quasi niente di inglese è quantomeno preoccupante.

Io mi sono reso conto, col tempo, che ascoltare in lingua originale un'opera, vuol dire apprezzarla maggiormente... per tutta una serie di motivi, tra i quali quelli che hai elencato tu.

Questo, chiaramente, oltre ai doppiaggi che si sento nella maggior parte delle serie tv e soprattutto nei giochi che sono da martellamento sugli zebedei. Veramente, roba che fa scendere la catena... e l'esempio di Gears of War 2 che ho postato qualche pagina addietro ne è l'esempio lampante (o se volete rimanere in tema "televisivo" basta The Big Bang Theory, che è una delle sit-com più divertenti in assoluto, e in italiano perde quasi tutto, dalle battute che non vengono tradotte decentemente, alle voci che non sono assolutamente paragonabili a quelle originali.)

Ma poi... oltre al doppiaggio, la traduzione, se non viene fatta perfettamente (e al di là dei libri, non succede mai), fa perdere molto di quello che voleva dire lo sceneggiatore originale... che è poi quello che ha creato il gioco (o la serie o il film), non i traduttori italiani, che è gente che spesso deve lavorare male e in tempi ristretti, assolutamente non seguita da chi ha scritto l'opera originale.

City Hunter '91
10-11-2009, 22:15
Non sono importanti le texture ultra fighe. Se la grafica e' dettagliata, curata negli aspetti e d'atmosfera diventa molto godibile e dao in questo fa pieno centro.

IlGranTrebeobia
10-11-2009, 22:16
sì ma sembrano screen di un DS :( :sofico:

Volevi dire la cacchiata di riposare :D

N I N
10-11-2009, 22:17
questo thread sta diventando una latrina tra spoiler e crociate contro bioware/ea per il doppiaggio

comunque ho risolto i problemi con i dlc seguendo i passaggi che ha riportato gaxel qualche post fa, bisognerebbe mettere tutto in prima pagina... forza claus, non fare lo sfaticato

sertopica
10-11-2009, 22:24
Non sono importanti le texture ultra fighe. Se la grafica e' dettagliata, curata negli aspetti e d'atmosfera diventa molto godibile e dao in questo fa pieno centro.
Mah... A tratti non la trovo molto dettagliata, per quanto riguarda alcuni ambienti ed alcuni oggetti (tipo le ruote dei carri ottagonali :asd: ). Almeno le texture potevano essere a maggiore risoluzione. Come sempre il problema di fondo sta nel fatto che è multipiatta.

Fatto sta che per ora ce la teniamo così, inutile continuare a parlarne.
Volevi dire la cacchiata di riposare :D
Questione di punti di vista. :O

Claus89
10-11-2009, 22:47
questo thread sta diventando una latrina tra spoiler e crociate contro bioware/ea per il doppiaggio

comunque ho risolto i problemi con i dlc seguendo i passaggi che ha riportato gaxel qualche post fa, bisognerebbe mettere tutto in prima pagina... forza claus, non fare lo sfaticato

quoto:eek:

Kharonte85
10-11-2009, 22:47
No, ma è grave il fatto che uno si auguri di non averli...come se la loro presenza sarebbe in grado di causare un danno all'opera. Una cosa che non ha senso.

Gli Italiani come doppiatori sono decisamente sopra la media (se non i migliori), ma essendo i videogiochi un campo di nicchia i risultati sono altalenanti, a volte decisamente deludenti.

Pero' al di la' del livello con cui uno sarebbe in grado di comprendere l'Inglese (personalmente con l'accoppiata ENG+Sub Eng sono in grado di comprendere bene ma cio' mi comporta uno sforzo maggiore che mi eviterei volentieri perlomeno in una attività videoludica) c'è il fatto che un'opera per dirsi completa e rendersi fruibile al 100% dovrebbe essere doppiata nella lingua dove viene distribuita se esiste la possibilità (in Italia esiste: come lo si fa per i film lo si dovrebbe fare per i videogame)

Tornando al gioco in oggetto: se la cosa è avvenuta con Mass effect con risultati secondo me accettabili non si capisce perchè la cosa non sia stata ripetuta e questo è sicuramente un punto di demerito e un passo indietro perchè sebbene i sottotitoli ti consentono di seguire in maniera puntuale senza perdere nulla è anche vero che l'altro sistema sarebbe più naturale e contribuirebbe a facilitare le cose e rendere l'atmosfera del gioco più familiare.

Infine "didatticamente" abbinare i sub Ita al parlato inglese per impararare è pessimo perchè le traduzioni di solito sono troppo diverse (nell'ordine e nelle parole) e va a finire che con i Sub ita leggi quello e la voce dei personaggi nemmeno l'ascolti...molto meglio solo parlato o parlato+sub eng.

Claus89
10-11-2009, 22:52
Comunque, un tizio sul social network ha postato una soluzione per il problema che avevo dei DLC (le locazioni non apparivano sulla mappa del mondo)...e ha funzionato. Lo posto anche qui, magari da mettere in prima pagina, se a qualcun'altro ricapita:

1 - Andare in Document\Bioware\Dragon Age\AddIns
2 - Da questa cartella spostare sul desktop la cartella del DLC che dà il problema (o di tutti, come nel mio caso). Le cartelle sono "dao_prc_nrx_1" per Warden's Keep e "dao_prc_cp_2" per The Stone Prisoner.
3 - Avviare il Launcher di Dragon Age
4 - Scegliere Configura
5 - Da qui Riparazione --> Pulisci cache di Download
6 - Riavviare il gioco e connettersi

A questo punto dovrebbe (per me è stato così) ripartire il download + installazione dei DLC acquistati. Tornano in game da qualunque salvataggio i dialoghi dovrebbero andare a buon fine, con le locazioni che appaiono sulla mappa del mondo.

aggiunto in prima pagina dopo la sgridata di boss NiN:ciapet:

Paperinik86
10-11-2009, 22:54
Domandina , ma e normale che sono a liv 8 e ancora non ho trovato un fetente di cristiano per sbloccare una fetente di specializzione per la ladra ?

Ma soprattutto perche Morrigan non fa la lesbiconaaaaaaaa e mi da sempre contro :D :D :D

Claus89
10-11-2009, 22:57
Io direi di limitare l'uso dello spoiler :rolleyes: meglio chiedere consigli su tattiche di combattimento che spoilerare pezzi di trama che il più delle volte dato tutto coperto di blu, è inutile e rischia pure all'incauto lettore di rovinare il gioco...

POSTARE RICHIESTE INERENTI ALLA TRAMA O COSE DEL GENERE NELLA SEZIONE APPOSITA DOVE A BREVE CREERò UN THREAD APPOSTA:) grazie e bon game:D

Paperinik86
10-11-2009, 23:03
Io direi di limitare l'uso dello spoiler :rolleyes: meglio chiedere consigli su tattiche di combattimento che spoilerare pezzi di trama che il più delle volte dato tutto coperto di blu, è inutile e rischia pure all'incauto lettore di rovinare il gioco...

POSTARE RICHIESTE INERENTI ALLA TRAMA O COSE DEL GENERE NELLA SEZIONE APPOSITA DOVE A BREVE CREERò UN THREAD APPOSTA:) grazie e bon game:D

Io mi dichiaro innocente:D ,
l'unico post dove ho parlato di un ambientazione del giocol'ho coperto e non ho dato dettagli per non far capire ... i consigli che sto chiedendo scoperti sono per lo piu di natura tecnica/tattica dello sviluppo e crescita del pg.

Cmq ben venga quest altra discussione se puo aiutare a tener pulito il thread ... ;)

Cmq l'unico argomento secondo me inutile e la critica alla grafica , all'architettura, alla giocabilita, il gioco ormai e uscito non e che lo rifanno se c'e gente che si lamenta...

Claus89
10-11-2009, 23:05
Appena aggiunta in prima pagina:sofico:

cmq e questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=29639732#post29639732

mjordan
11-11-2009, 00:38
Su Facebook?
Ufficialmente il supporto è fornito solo da EA al relativo sito, Bioware ha sempre risposto di fare riferimento a quello.

Il gruppo su Facebook è quello ufficiale, visto che ci sono i commenti degli sviluppatori e il diario di sviluppo. E' ufficiale tanto quanto il forum, visto che il link l'ho preso proprio dal sito ufficiale.

gaxel
11-11-2009, 00:40
Il gruppo su Facebook è quello ufficiale, visto che ci sono i commenti degli sviluppatori e il diario di sviluppo. E' ufficiale tanto quanto il forum, visto che il link l'ho preso proprio dal sito ufficiale.

Ed io ti ripeto che ufficialmente solo il supporto EA risponde a problemi sul gioco, se di problemi si può parlare.

mjordan
11-11-2009, 00:46

A me non risulta che nemmeno uno abbia detto che non ci capisce niente. Anche perchè con i sottotitoli c'è poco da fare il figo. Io ho studiato Inglese per anni in una delle migliori scuole private di lingua e ho due certificazioni, nonostante ciò non essendo mai stato per lunghi periodi all'estero, dialoghi impegnativi al pari di quelli di un gioco di ruolo, con vocaboli di uso poco comune anche per i madrelingua, nell'ascolto puro c'è qualche difficoltà. Non sono certo dialoghi banali. Eppure leggo mattoni tecnici in Inglese tutti i giorni e scrivo io stesso recensioni di libri su un noto sito, in Inglese. Mi è capitato di parlare con inglesi di madrelingua per lavoro e si sono complimentati per l'uso della lingua. Quando ero all'università ho seguito interi corsi in Inglese, senza problemi e la tesi, sperimentale, la feci completamente in Inglese. Nonostante ciò, un dialogo di un gioco di ruolo a quei livelli mi risulta di difficile comprensione. E giocare con un occhio che legge mentre l'altro segue quello che succede mi irrita. Semplicemente.
A me invece viene il dubbio che voi capiate un sesto del totale dei dialoghi e non ve ne preoccupiate minimamente. O semplicemente non vi infastidisce tenere gli occhi su delle righe di testo senza preoccuparvi di guardare quello che succede. A me, personalmente, mi si storce la vista. Se non si è capito quindi, sei fuori tema. Il problema non è la comprensione.

mjordan
11-11-2009, 00:52
Ed io ti ripeto che ufficialmente solo il supporto EA risponde a problemi sul gioco, se di problemi si può parlare.

Le cagate che fanno realizzando un gioco, invece, le deve leggere Bioware, non il supporto tecnico EA. ;)
Le questioni tecniche sul forum EA non vengono lette dagli sviluppatori Bioware. Il gruppo ufficiale su Facebook invece si.
I problemi tecnici comuni vengono passati dal supporto tecnico a Bioware in separata sede solo se il supporto tecnico considera il problema di rilevanza tale da dover essere fixato. Altrimenti quello che scrivi la cade nell'oblio, cosi come la maggior parte dei problemi che non sono comuni a tutti. Se non lo dovessi sapere, nei supporto tecnici ci sta gente preparata quanto un'operatore medio di un qualsiasi call-center che interroga all'occorrenza solo un database di problemi noti con delle soluzioni. Leggasi: non fanno testo.

Claus89
11-11-2009, 01:11
La EA è responsabile della mancata traduzione.....mica la bioware:)

Dragon2002
11-11-2009, 01:15
Se si tratta di quatto dialoghi in tutto,tipo per uno sparatutto nelle cut scen,okay chi se ne frega del doppiaggio,leggi attentamente quello che dicono e vai avanti senza problemi con la trama del gioco.
Ma qui ci sono ore e ore e ore,di dialoghi infiniti e leggere tutto quel popo di roba è veramente frustrante, in più i sottotitoli sono in alto e se non sei veloce a leggere,perdi interi parti della trama e anche il carattere è troppo piccolo.
Infine non si può nemmeno stoppare durante i dialoghi,cosi se arriva tua madre a chiederti qualcosa sei fregato.
Preferisco che leggano quello che dicano senza nessuna capacita recitativa e avere il doppiaggio peggiore del mondo che non averlo e poi non ho capito per gli altri paesi europei si e noi no,grazie mille.:mad: :mad: :mad: :mad:

mjordan
11-11-2009, 01:30
La EA è responsabile della mancata traduzione.....mica la bioware:)

La BioWare è responsabile di aver messo in mano un gioco nelle mani di un publisher che non poteva garantire livelli di qualità richiesti. Nessuno costringe una casa a lavorare con un determinato publisher, tanto piu' una software house che non ha di certo problemi a trovare un publisher.
Partnership commerciali sbagliate, ormai EA non è piu' tanto diversa da una fabbrica e le sue politiche (vedi protezioni a installazioni limitate senza revoke) dovrebbero già di per se far tenere lontana una software house da un simile demonio.
Tra l'altro i Neverwinter Nights del 2004 se li sono pure pubblicati da soli e comunque sono passati per i publisher piu' disparati: Black Isle Studios, Atari, Interplay, Microsoft, Lucas Arts ...
Hanno proprio toppato dall'inizio a partnereggiare con EA. Ogni volta che c'è di mezzo questa etichetta, ci sono sempre problemi.
L'avessero messo nelle mani di Ubisoft a quest'ora non c'avevamo niente da ridire nessuno. Chi se lo ricorda il caso Mass Effect e il caso Spore? EA tutto ciò che tocca rovina.

gaxel
11-11-2009, 01:40
Discorso orami inutile da proseguire... c'è chi si stanca a leggere e vorrebbe ascoltare, anche alla cazzo, basta ascoltare. Chi invece preferisce buttare un'occhio sul testo, magari per capire quello che non riesce ad orecchio, e ascoltarsi dialoghi ben recitati.

Io ormai sono anni che guardo film, serie e possibilmente videogiochi in inglese (chiaramente se sono anglo/americani, altrimenti... spesso pure la localizzazione in eng non è un granché, vedi The Witcher), al massimo con i sottotitoli (in ita per le serie, nella maggior parte dei casi, in eng per i film... per i videogiochi quello che passa il convento). Quindi mi sono abituato ad ascoltare quello che viene detto e a confrontarlo con il testo, anche se in italiano, sul quale però butto un occhio veloce.

In Dragon Age i dialoghi più lunghi sono quelli che si fanno al campo con i compaghi... Sten ha una flemma che a momenti fa spelling, Leiliana ha una accento particolare (mi sembra leggermente "francese") e si capisce bene, con Alister non ci ho parlato molto, idem con Shale, Morrigan l'australiana ha l'accento più difficile, per i miei standard, ma è quello più affascinante... e mi piace proprio starlo ad ascoltare, quasi come fosse una canzone.

E' questa la differenza tra una buona recitazione e una cattiva... che è piacevole da ascoltare.

Comunque ho seguito molto più volentieri e con più attenzione e coinvolgimento, le storie raccontate con la voce di Leiliana (pur auitandomi con i sottotitoli), che quelle da leggere nel Codex.

gaxel
11-11-2009, 01:41
La BioWare è responsabile di aver messo in mano un gioco nelle mani di un publisher che non poteva garantire livelli di qualità richiesti. Nessuno costringe una casa a lavorare con un determinato publisher, tanto piu' una software house che non ha di certo problemi a trovare un publisher.
Partnership commerciali sbagliate, ormai EA non è piu' tanto diversa da una fabbrica e le sue politiche (vedi protezioni a installazioni limitate senza revoke) dovrebbero già di per se far tenere lontana una software house da un simile demonio.
Tra l'altro i Neverwinter Nights del 2004 se li sono pure pubblicati da soli e comunque sono passati per i publisher piu' disparati: Black Isle Studios, Atari, Interplay, Microsoft, Lucas Arts ...
Hanno proprio toppato dall'inizio a partnereggiare con EA. Ogni volta che c'è di mezzo questa etichetta, ci sono sempre problemi.
L'avessero messo nelle mani di Ubisoft a quest'ora non c'avevamo niente da ridire nessuno. Chi se lo ricorda il caso Mass Effect e il caso Spore? EA tutto ciò che tocca rovina.

mjordan, non spariamo cavolate, Bioware è di proprietà di Electronic Arts.

||ElChE||88
11-11-2009, 01:45
Non credo la BioWare avesse molta scelta... è proprietà di EA.
Leiliana ha una accento particolare (mi sembra leggermente "francese")
Ti sembra? :D
Viene da Orlesia, nazione chiaramente ispirata alla Francia (la capitale è Val Royeaux - più francese di cosi non si può)

gaxel
11-11-2009, 01:53
Non credo la BioWare avesse molta scelta... è proprietà di EA.

E infatti, i DLC di Mass Effect ce li siamo tutti persi perché prioprio poco dopo l'uscita di un gioco che doveva essere solo ed eslusivamente per Xbox360... EA ha acquistato Bioware, e subito c'è stato il porting su PC... e Mass Effect 2 arriverà anche su PS3.

Ti sembra? :D
Viene da Orlesia, nazione chiaramente ispirata alla Francia (la capitale è Val Royeaux - più francese di cosi non si può)

Sì, infatti i nomi francesi li pronuncia perfettamente... in francese :D

City Hunter '91
11-11-2009, 01:56
Oh ma alle tre di notte ancora parlate di doppiaggio? basta il gioco e' questo e ce lo teniamo cosi tutti, fateci una bella croce sopra oppure aprite un discussione nella sezione off topic o ancora meglio spam :D
Ho dato un'occhiata al toolset ma nessuno se ne interessa? Se iniziano a nascere video buoni di tutorial come quello che ho postato sopra, un po alla volta ci si riesce a moddare a dovere..vedremo.

MexeM
11-11-2009, 04:20
A me non risulta che nemmeno uno abbia detto che non ci capisce niente.

Ti risulta male.

Se non si è capito quindi, sei fuori tema. Il problema non è la comprensione.

Altrochè se lo è. Un problema di comprensione del parlato (non dei contenuti del gioco chiaramente data la possibilità di usare sottotitoli): è quello che hai scritto fino alla riga prima...
"Nonostante ciò, un dialogo di un gioco di ruolo a quei livelli mi risulta di difficile comprensione."
Sono parole tue.

Non che ci sia niente di male, ma, ripeto, ormai il danno è fatto, e non è che non lo sappiano che fare il doppiaggio è meglio per accontentare tutti (d'altra parte chi non capisce l'inglese, anche semplicemente quello scritto, c'è: uno stimolo in più per impararlo per come la vedo io). Se non l'hanno fatto hanno i loro motivi, non è che se ne sono dimenticati. C'è poco da stupirsi quindi se ignorano le lamentele in tal senso.

A questo punto non mi sembra il caso di andare oltre con questa discussione, come non mi sembrava nemmeno prima, visto che è quello che ho scritto fin dall'inizio. E poi io non stavo nemmeno più rispondendo a te, avevo infatti evitato di raccogliere le tue provocazioni, pupillo.

Charlie77
11-11-2009, 07:28
Sto giocando a Normal ma per me è troppo difficile, la cosa assurda sono i troppi arceri nemici che ti sparano da fuori dalla visuale e non si capisce neppure da dove vengono i colpi, poi se mandi in melee i personaggi iniziano a sparpagliarsi troppo e non si capisce più niente... la telecamera potevano farla meglio, non ci sono visuali veramente utili ai combattimenti.
Lo giocherò quindi easy perchè non è che posso perdere una serata per passare uno scontro dato anche il poco tempo che ho per giocare.

domanda: è possibile resettare i punti talento per cambiarli se uno magari si è sbagliato ad assegnarli?

poi quando prendo le quest non dovrebbe apparire un simbolino sulla mappa che mi dice dove andare per fare la quest?

comunque bel gioco, a parte qualche difetto.

akro
11-11-2009, 08:01
magari la domanda è già stata fatta:) ma si può ritornare sui luoghi della mappa vero?..per esempio posso andare nelle foreste quante volte ne sento il bisogno?

Xilema
11-11-2009, 08:38
Le chiacchere stanno a zero: questo è l'RPG più profondo dai tempi di Torment.
Ed ho solo graffiato la superfice.
I dialoghi sono fantastici, è stato fatto un lavoro eccezionale.
Tutte le inutili lungaggini nerdose del sistema D&D sono state eliminate, concentrando l'azione del giocatore sui combattimenti e sui dialoghi: scelta imho eccellente.
Grandissimo gioco, proprio quello che serviva agli amanti degli RPG.

gaxel
11-11-2009, 08:53
Ho dato un'occhiata al toolset ma nessuno se ne interessa? Se iniziano a nascere video buoni di tutorial come quello che ho postato sopra, un po alla volta ci si riesce a moddare a dovere..vedremo.

A me non piace molto moddare il gioco "originale" (in tutti i sensi, anche Oblivion l'ho giocato liscio), ma appena l'avrò finito in tutte le salse, un'occhio al toolset, ce lo dò... è dai tempi di NWN che avrei voglia di fare un bel mod.

elfoscuro
11-11-2009, 09:01
qualcuno mi può dire come si accede al fottutissimo social bioware senza il quale non sblocco niente delle cose che ho già pagato? Non c'è verso ne col mio account bioware ne con il mio account ea... se provo a registrarmi riconosce la mail ma se provo a loggarmi ho un bel -Invalid login details- questi sono pazzi da legare. E' solo un mio problema?

sirah
11-11-2009, 09:03
ciao a tutti, sto giocando a questo stupendo gioco nella versione xbox360 e devo dire ke dopo action-rpg a valanga era ora ke arrivasse un vero rpg anche x le console nextgen! il mio personaggio principale è un nano nobile con le seguenti caratteristike:

livello 7: forza24 destrezza 15 volontà 16 magia 10 astuzia 10 costituzione 23

faccio bene a spendere punti d'ora in avanti solo in forza destrezza e costituzione?
al livello 7 non doveva darmi la possibilità di scegliere 1 specializzazioe ad es bersrek? x il resto come talenti ho scelto guerriero e arma e scudo e come abilità addestramento perfetto e crea trappole, ke ne dite?

gaxel
11-11-2009, 09:05
Sto giocando a Normal ma per me è troppo difficile, la cosa assurda sono i troppi arceri nemici che ti sparano da fuori dalla visuale e non si capisce neppure da dove vengono i colpi, poi se mandi in melee i personaggi iniziano a sparpagliarsi troppo e non si capisce più niente... la telecamera potevano farla meglio, non ci sono visuali veramente utili ai combattimenti.

E' vero che la telecamera a volo d'uccello non si alza troppo, ma mica potevano mandarla a un'altezza in cui non riuscivi più a distinguere i personaggi. E' lo stesso problema di tutti i giochi Infinity Engine, è facilissimo avere personaggi che combattino fuori dalla telecamera...

Per lo meno in Dragon Age hanno lockato la telecamera in maniera che almeno un personaggio sia sempre visibile al suo interno (ero scettico all'inizio, ma ora mi sembra azzeccata come soluzione per non "perdersi"), cliccando poi sul volto di un PG la telecamera si sposta alla sua posizione. Inoltre, è finalmente totalemtne smooth passare ai tre tipi di visuale. Io in combattimento, scorro continuamente le varie visuali, in modo da poter mirare con i miei arcieri anche ai nemici che sarebbero fuori dalla visuale... o anche solo per osservare sove possano essere altri nemici (la visuale in terza persona è la più adatta per quardarsi intorno e osservare l'ambiente circostante).

Lo giocherò quindi easy perchè non è che posso perdere una serata per passare uno scontro dato anche il poco tempo che ho per giocare.

Altrimenti, prova a sfruttare le tattiche, a me hanno aiutato in certi scontri ostici (lo sto giocando a difficile).

domanda: è possibile resettare i punti talento per cambiarli se uno magari si è sbagliato ad assegnarli?

No

poi quando prendo le quest non dovrebbe apparire un simbolino sulla mappa che mi dice dove andare per fare la quest?

Non necessariamente...
A meno che tu non stia parlando di The Stone Prisoner e Warden's Keep, che allora è un bug e in prima pagina c'è come risolverlo.

gaxel
11-11-2009, 09:05
magari la domanda è già stata fatta:) ma si può ritornare sui luoghi della mappa vero?..per esempio posso andare nelle foreste quante volte ne sento il bisogno?

Non per tutte le locazioni...

gaxel
11-11-2009, 09:07
qualcuno mi può dire come si accede al fottutissimo social bioware senza il quale non sblocco niente delle cose che ho già pagato? Non c'è verso ne col mio account bioware ne con il mio account ea... se provo a registrarmi riconosce la mail ma se provo a loggarmi ho un bel -Invalid login details- questi sono pazzi da legare. E' solo un mio problema?

Sì, devi loggarti con un account specifico per il social network, quello Bioware non viene usato, quello EA non c'entra nulla.

Jon Irenicus
11-11-2009, 09:18
Tutte le inutili lungaggini nerdose del sistema D&D sono state eliminate, concentrando l'azione del giocatore sui combattimenti e sui dialoghi: scelta imho eccellente.:eekk: Ma magari è vero!:D
Beh, cmq son proprio curioso di provarlo (non adesso). Ieri mi son preso GMC per Sins of a Solar Empire e c'era la rece di Dragon Age, dicevano che è difficile e che occorre pianificare. Se è vero questo (se fosse anche solo metà di Throne pf Bhaal!:D) e se è vero anche quello che dici tu magari non del tutto sarebbe eccezionale(cmq per profondità, dopo Torment, ho trovato notevole anche Kotor2).
Per la lingua: personalmente se ci fosse l'italiano lo giocherei in inglese (come ho fatto col Witcher). Ma son gusti miei...

gaxel
11-11-2009, 09:20
:eekk: Ma magari è vero!:D
Beh, cmq son proprio curioso di provarlo (non adesso). Ieri mi son preso GMC per Sins of a Solar Empire e c'era la rece di Dragon Age, dicevano che è difficile e che occorre pianificare. Se è vero questo (se fosse anche solo metà di Throne pf Bhaal!:D) e se è vero anche quello che dici tu magari non del tutto sarebbe eccezionale(cmq per profondità, dopo Torment, ho trovato notevole anche Kotor2).
Per la lingua: personalmente se ci fosse l'italiano lo giocherei in inglese (come ho fatto col Witcher). Ma son gusti miei...

Uno che ha il nick come il tuo, dovrebbe abbandonare qualunque altra cosa, per giocare a Dragon Age ;)

elfoscuro
11-11-2009, 09:21
Sì, devi loggarti con un account specifico per il social network, quello Bioware non viene usato, quello EA non c'entra nulla.

Come non c'entra nulla lo dicono loro che puoi usare quello ea . Alla registrazione del social, infatti mi riconosce la mail e mi fa verificare l'account ma poi non mi fa loggare. Mi tocca usare un'altra mail?

blade9722
11-11-2009, 09:28

Mah, io in piu' di una occasione ho visto commenti negativi nel forum di Bioware (OK, era la sezione dedicata a NWN2, sviluppato da Obsidian, ma il forum lo tengono loro....), e mai una censura.

Bisogna anche vedere che tipo di commenti sono stati scritti.

P.S. in senso generale, non mi riferisco a MJordan.....

gaxel
11-11-2009, 09:29
Come non c'entra nulla lo dicono loro che puoi usare quello ea . Alla registrazione del social, infatti mi riconosce la mail e mi fa verificare l'account ma poi non mi fa loggare. Mi tocca usare un'altra mail?

Io creerei un nuovo account (Sign Up) usando la stessa email... se te lo fa fare.

blade9722
11-11-2009, 09:31
C'è poco da restare scandalizzati. Gli unici doppiatori italiani che si attestano sulla sufficienza sono quelli che doppiano i film (alcuni - pochi - sono eccellenti, tipo luca ward), gli altri (telefilm, cartoni, videogiochi) fanno cag*re banane. La leggenda che i doppiatori nostrani siano i migliori del mondo è, appunto, una leggenda.:asd:

Pero' in questo forum e' nata una nuova leggenda: quella che i doppiaggi italiani fanno cagare. :asd:

blade9722
11-11-2009, 09:33

Non è che in parte sarà anche colpa del D2D?
Credo che siano proprio i distributori italiani a investire in una localizzazione completa, e questi perdono sicuramente una grossa fetta di mercato a causa del D2D, cosa che probabilmente li frena ad investire maggiormente nella localizzazione.

Concordo ;)

Con questa pretesa, l'Italia sarebbe stata esclusa da 30 anni di storia dei videogiochi :asd:

gaxel
11-11-2009, 09:38
Ieri mi sono fatto tutta la quest di The Stone Prisoner e poi ho passato un po' di tempo al campo, facendo flirtare l'elfa con Leiliana, ma comunque parlando anche con Morrigan, Shale, Sten, ecc.. (insomma, a momenti ho passato più tempo al campo che a combattere in giro per Ferelden).

Comunque, nella quest per Shale ho provato a usare Alister e la mia elfa per bloccare il passaggio a certi personaggi, in locazioni "strette". Sicuramente, vengono bloccati (e questo succede anche tra personaggi del party), ma alla lunga tendono a riuscire a passare... in casi come questo conviene usare l'abilità del guerriero per attrarre in nemici verso di se.

Mi sono imbattuto anche in 3 incontri casuali: un mercante, uno divertente con una piacevole scenetta, uno bellicoso che però serviva per avviare la quest relativa a un companion. Finora, tutti gli scontri casuali non sono mai stati dei semplici nemici "casuali" in aree "casuali", ma sempre legati a qualcosa di particolare... mi sembra un bella idea, creare n incontri/scontri "casuali", che siano qualcosa di più di quello che si vede di solito, e farli apparire appunto casualmente quando il giocatore viaggia da una locazione all'altra.

Jon Irenicus
11-11-2009, 09:43
Uno che ha il nick come il tuo, dovrebbe abbandonare qualunque altra cosa, per giocare a Dragon Age ;)
Sicuramente è così! Però mi son preso indietro con gli rpg (colpa di un certo Mount&Blade tra le altre cose), adesso è il turno di NWN2 (e volendo le espansioni del primo che non le ho mai giocate). Ma verrà il momento, verrà...:D

Trip/AtreiuS
11-11-2009, 09:49
ciao a tutti, sto giocando a questo stupendo gioco nella versione xbox360 e devo dire ke dopo action-rpg a valanga era ora ke arrivasse un vero rpg anche x le console nextgen! il mio personaggio principale è un nano nobile con le seguenti caratteristike:

livello 7: forza24 destrezza 15 volontà 16 magia 10 astuzia 10 costituzione 23

faccio bene a spendere punti d'ora in avanti solo in forza destrezza e costituzione?
al livello 7 non doveva darmi la possibilità di scegliere 1 specializzazioe ad es bersrek? x il resto come talenti ho scelto guerriero e arma e scudo e come abilità addestramento perfetto e crea trappole, ke ne dite?

Ti prego evita quella "k", ha l'effetto delle unghie sulla lavagna. :)

I punti li puoi spendere dove ti pare, ovvio che se vuoi farlo tank devi pompare cos. ma tieni d'occhio anche forza perchè ti consentirà di indossare le armature più pompate.
Al livello 7 ti è stato dato il punto specializzazione, ma devi trovare un trainer (un personaggio che ti "allena" e ti insegna la specializzazione) o un libro sulla specializzazione (se vuoi ti dico dove puoi trovarlo quello per berserker) dopodichè ti saranno disponibili le skill della specializzazione scelta.

gaxel come ti trovi con miss. Shale?

mjordan
11-11-2009, 09:51
Altrochè se lo è. Un problema di comprensione del parlato (non dei contenuti del gioco chiaramente data la possibilità di usare sottotitoli): è quello che hai scritto fino alla riga prima...
"Nonostante ciò, un dialogo di un gioco di ruolo a quei livelli mi risulta di difficile comprensione."
Sono parole tue.

Non che ci sia niente di male, ma, ripeto, ormai il danno è fatto, e non è che non lo sappiano che fare il doppiaggio è meglio per accontentare tutti (d'altra parte chi non capisce l'inglese, anche semplicemente quello scritto, c'è: uno stimolo in più per impararlo per come la vedo io). Se non l'hanno fatto hanno i loro motivi, non è che se ne sono dimenticati. C'è poco da stupirsi quindi se ignorano le lamentele in tal senso.

A questo punto non mi sembra il caso di andare oltre con questa discussione, come non mi sembrava nemmeno prima, visto che è quello che ho scritto fin dall'inizio. E poi io non stavo nemmeno più rispondendo a te, avevo infatti evitato di raccogliere le tue provocazioni, pupillo.

Ma ti leggi... :asd:
E smettila, su.

elfoscuro
11-11-2009, 09:51
Io creerei un nuovo account (Sign Up) usando la stessa email... se te lo fa fare.

Ho scritto che ho provato a fare la registrazione al social ma durante il processo mi becca la mail e mi appare la finestrella con a fianco il loghetto ea , metto i dati, la finestrella si chiude correttamente e nel sito da errore di login

Life bringer
11-11-2009, 09:55
Allarme bug :muro:
Mi riferisco alla quest per recuperare la spada di Sten, in primo luogo bisogna parlare con l'accattone fuori dalla torre dei maghi, poi andare a parlare con l'altro tizio nella location dei nani, infine andare a redcliffe dove si compra (ma anche no) la spada dal nanetto. Il problema è che da quanto ho capito bisogna fare tutto queste cose PRIMA dell'attacco finale alla città, io l'ho fatto dopo e ora il mercenario mi ha dato la chiave, peccato che la cassaforte (baule a essere sinceri) non sia selezionabile, così la spada è persa :mad:
Ne parlano anche qui (http://daforums.bioware.com/viewtopic.html?topic=704374&forum=145)

gaxel
11-11-2009, 10:00
gaxel come ti trovi con miss. Shale?

L'ho usata poco... perché dopo che l'ho presa son tornato al campo e non ho più fatto altre missioni.

Comunque

Leiliana è l'arciere, le cui abilità da bardo tornano comodo, e la specializzo anche per alcune da ladro... visto che la mia elfa ladra la faccio combattere principalmente in corpo a corpo e le dò la specializzazione da Ranger.

Morrigan è troppo potente e mi sa che le faccio prendere anche qualche magia curativa, così posso evitare di dover occupare per forza uno slot con qualche healer.

L'altro componente del party lo prendo a rotazione, magari in base a che tipo di combattimenti trovo in una determinata locazione.

Ormai ho affinato certe tattiche base con la mia elfa, che si muove sul campo di battaglia per finacheggiare i nemici, Leiliana che attacac dalla distanza con colpi particolari (distruttivo, incapacitante) e usa le abilità da bardo per fare buffer/debuffer. Morrigan che mette in ginocchio qualunque nemico (per ora), sfruttando soprattutto le combo spell. Il quarto mi serve più come tank, quindi devo solo capire quale sia il più adatto in una determinata situazione.

Trip/AtreiuS
11-11-2009, 10:03
Ormai ho affinato certe tattiche base con la mia elfa, che si muove sul campo di battaglia per finacheggiare i nemici, Leiliana che attacac dalla distanza con colpi particolari (distruttivo, incapacitante) e usa le abilità da bardo per fare buffer/debuffer. Morrigan che mette in ginocchio qualunque nemico (per ora), sfruttando soprattutto le combo spell. Il quarto mi serve più come tank, quindi devo solo capire quale sia il più adatto in una determinata situazione.

Per questo posso solo dirti che per ora Shale, in stance difensiva, al mio main tank gli da non 10, ma 20 giri. purtroppo.

akro
11-11-2009, 10:03
Non per tutte le locazioni...

non per tutte..?
ma come fai a saperlo , ti è già capitato?

gaxel
11-11-2009, 10:06
non per tutte..?
ma come fai a saperlo , ti è già capitato?

gaxel
11-11-2009, 10:08
Per questo posso solo dirti che per ora Shale, in stance difensiva, al mio main tank gli da non 10, ma 20 giri. purtroppo.

Cioè? Regge molto di più?

sertopica
11-11-2009, 10:09
Ma chi è Shale? Dove la trovo? :D

gaxel
11-11-2009, 10:10
Ma chi è Shale? Dove la trovo? :D

Devi avere installato The Stone Prisoner, che è il DLC gratuito che viene fornito con tutte le copie del gioco.

sertopica
11-11-2009, 10:16
Devi avere installato The Stone Prisoner, che è il DLC gratuito che viene fornito con tutte le copie del gioco.

Ah ok, allora al momento ne farò a meno. Grazie! Ora voglio giocarmelo liscio liscio senza aggiunte.

mjordan
11-11-2009, 10:17

Che aggiunge questo DLC?

Trip/AtreiuS
11-11-2009, 10:21
Cioè? Regge molto di più?

Si, regge di più.

Ho paura che scambiandola con un nano a 2 mani (cosa che avevo intenzione di fare) mi comporterà dei rischi grossi, considerando che molto spesso mi salva il culo in certe situazioni d'emergenza, rimanendo viva in coppia con morrigan con il mio tank e leliana per terra. Inoltre ha degli stun ad area mooolto utili :)

Noto che ti sei letto bene il manuale, approfitto per chiederti se esiste un "tasto rapido" o una combinazione (tipo alt+click del mouse sul nemico) per mandare automaticamente il tuo ladro alle spalle del nemico, senza doverlo fare manualmente (cosa poco pratica) visto che di default gli si piazza davanti e piglia pure i tozzi :asd:

gaxel
11-11-2009, 10:22
Che aggiunge questo DLC?

Fondamentalemente, una locazione di gioco in cui attivare la quest e un'altra locazione di gioco in cui "eseguire" la quest. L'obiettivo della quest consiste nel prendere controllo di un golem di nome Shale, che da quel momento diventa companion, con tutto quello che ne consegue (Shale ha una sua classe, ha un suo particolare equipaggiamento e, presumo, una sua quest personale).

Oltre a questo, risolvibile in un paio d'ore, ci sono nuovi oggetti, nuove info per il codex, ecc...

cronos1990
11-11-2009, 10:26
Shale la sto provando nella sequenza della torre dei maghi per la prima volta. Non so come vada come tank, ma mena da paura :D

La mando avanti, lascio gli altri dietro (nella torre ho preso Wynne e Leliana, in genere porto Morrigan al posto di Wynne ma volevo provare quest'ultima), aggro i nemici, poi uso il potere (che ovviamente non ricordo come si chiama) che si mette a martellare per terra e già riduce della metà la vita di tutti quelli attorno, poi attacco con il potere che da un colpo al nemico (anche questo ovviamente non ricordo come si chiama :D) e dopo 2 secondi già uno è andato al tappeto :D

Si conferma un sistema di combattimento giocabilissimo senza dover andarsi a cercare la "classe migliore"; di norma viaggio con Alistair, Morrigan, Leliana ed io (mago con poteri Entropici e Spirituali). Usando Shale (mena di più e tanka meglio di Alistair, ma non ha poteri per abbattere o stordire) e Wynne (spostata molto sul lato supporto a differenza di Morrigan che è molto votata all'attacco) ho semplicemente cambiato lo stile di gioco nei combattimenti, e mantenendo la stessa godibilità nel gestire tutto il party senza tattiche (livello difficile) le soddisfazioni nel superare gli scontri grazie alla propria abilità di gioco (e nel subire effettivi svantaggi se si fanno errori) sono sempre elevate.
Tra l'altro, non per fare lo sborone :D ma:
il revenant boss che appare nella torre dove si trova la cappella dei templari, anche quello l'ho sconfitto al primo tentativo, seppure con una certa difficoltà ed arrivando al limite delle possibilità del party)

Ho notato anche il che gli scontri casuali sono stati curati più del solito; non il solito gruppo di buffoni che vuole farti la pelle, c'è una certa varietà ed alcune sono importanti per alcune quest secondarie.

Da notare che sto iniziando a vedere che la presa di certe scelte di gioco, ed anche la stessa scelta sull'origine del personaggio, hanno poi ripercussioni in gioco abbastanza concrete; sia per le conoscenze apprese (ho "reincontrato" in PNG che, se non avessi scelto una determinata origine, non lo conoscerei per alcuni aspetti importanti), sia per il modo di risolvere le quest (almeno per quanto riguarda la trama principale mi son trovato davanti a dover proseguire scegliendo tra 2 strade, ognuna delle quali produce conseguenze sul rapporto sui compagni diverse tra loro e che portano anche ad ottenere risultati diversi che offrono diversi tipi di vantaggi). Rimango vago che non mi sembra il caso di spoilerare, il concetto di fondo è che le scelte prese abbiano poi una certe rilevanza sul gioco.

Ci sono alcuni particolari che andrebbero limati al gioco... ma sono appunto particolari. Per il resto giocone, bello bello bellissimo, non mi intrippavo così tanto da anni. Da goderselo senza correre, sono a 18 ore circa di gioco e sarò a circa 1/5 di partita (senza contare poi tutte le possibili varianti alle scelte che, giocoforza, si possono vedere solo rigiocando il titolo... ed in questo caso direi che ho esplorato si e no il 5% di gioco).

sertopica
11-11-2009, 10:26
Suppongo che Shale picchi come un assatanato... :asd:

Ma ho paura di compromettere i salvataggi... Con un RPG sarebbe la catastrofe!

EDIT: ho appena letto sopra... :D
Sbilancia troppo i combattimenti a proprio favore?

Poi avrei una domanda... Come avete sistemato Alistair (intendo l'equipaggiamento)? A me muore sempre quasi subito...

Charlie77
11-11-2009, 10:36
Qualcuno mi suggerisce un PG da fare che non sia un doppione di quelli che si trovano nel corso dell'avventura? Ho iniziato con un guerriero tank ma tra shale e l'altro che trovi subito sono un po' inflazionato...

polli079
11-11-2009, 10:38

Vabbè ma le cose si possono evolvere con il tempo, come l'arciere per colpirti deve vederti, così potrebbero fare che i nemici non passano attraverso i pg, non sarebbe male come cosa.

cronos1990
11-11-2009, 10:41
Sbilancia troppo i combattimenti a proprio favore?
Mah, difficile dirlo. Io lo sto giocando da poco Shale, è ancora all'8° livello, quindi ancora è da sviluppare. A naso direi che mena di più (abbastanza di più) di Alistair, ma come "tank" non mi regge tanto di più. Alistair ha dalla sua i poteri con lo scudo che offrono dei vantaggi tattici non indifferenti.

In ogni caso, Shale funziona che devi attivargli una delle diverse abilità prolungate che possiede. A seconda di quella che usi (che attenzione NON riduce il mana totale) ti si attivano poi determinate abilità. Ad esempio, una di queste abilità quelle per gli attacchi a distanza, un'altra attiva quelle per gli attacchi corpo a corpo (quella che al momento uso io), un'altra è a carattere difensivo.
Da non dimenticare poi di equipaggiare i cristalli (l'unica cosa che è possibile equipaggiare); un per l'attacco (fornisce danni aggiuntivi di un elemento e converte tutti i danni in quell'elemento) ed uno difensivo (che aiuta contro un certo tipo di elemento). Ovviamente "switchare" tra i vari cristalli a seconda delle situazioni e dei nemici è fondamentale.

Per come la vedo io non è una cosa "sgrava", magari può facilitare le cose in determinati contesti e (sicuramente) a seconda del proprio stile di gioco.
Per dirne una, col mio mago uso "Prigione Frantumante" che da quanto leggo pochi usano, ma che contro i boss è un aiuto non indifferente. In genere ci abbino "Maledizione mortale". E' uno stile di gioco, ha i suoi vantaggi come tutti.
L'importante è avere l'intelligenza tattica per adattarsi SIA ai nemici SIA a quello che hai a disposizione. Il bello è che non ho trovato, per lo meno fino adesso, un punto che per essere superato serve una certa classe o serie di poteri.

gaxel
11-11-2009, 10:41
Si, regge di più.

Ho paura che scambiandola con un nano a 2 mani (cosa che avevo intenzione di fare) mi comporterà dei rischi grossi, considerando che molto spesso mi salva il culo in certe situazioni d'emergenza, rimanendo viva in coppia con morrigan con il mio tank e leliana per terra. Inoltre ha degli stun ad area mooolto utili :)

Allora stasera provo a fare una qualche quest con Shale nel party.

Noto che ti sei letto bene il manuale, approfitto per chiederti se esiste un "tasto rapido" o una combinazione (tipo alt+click del mouse sul nemico) per mandare automaticamente il tuo ladro alle spalle del nemico, senza doverlo fare manualmente (cosa poco pratica) visto che di default gli si piazza davanti e piglia pure i tozzi :asd:

No, mi sembra che non ci sia...
La mia elfa comunque la controllo manualmente, un po' come facevo con Neeshka in NWN2, per portarla sempre alle spalle... essendo ladra, automaticamente fa un colpo alle spalle, che spesso è meglio di un critico (infatti, visivamente, si nota perché il danno sopra al nemico viene visualizzato con un font più grande). Inoltre le ho dato il talento che amplia l'area di fiancheggiamento, in modo da causare molti danni anche se non la piazzio proprio alle spalle.

Penso che la specializzerò ad assassina al 14° livello (se sblocco la spec), perché garantisce ancora più danni in corpo a corpo, e ha pure un talento che aumenta la possibilità di colpi critici per tutti i componenti del party.

Mentre Leiliana duellante (che gli dò +1 alla destrezza, utile per un arciere).

I ladri in Dragon Age sono veramente pericolosi, se ben costruiti... quando i maghi d'altronde.

Sono indeciso in cosa eventualmente specializzare Morrigan... magia del sangue sarebbe la più interessante, ma anche Spirit Healer, se non voglio dovermi portare Wynni nel party.

Invece, devo ancora capire come far rendere al meglio il guerriero, tant'è che i migliori tank finora sono il cane e Shale che non sono classi standard.

polli079
11-11-2009, 10:51
Sul doppiaggio in italiano ammetto che anche a me sarebbe piaciuto, per farvi capire non gioco a nessun titolo che non abbia almeno i sottotitoli ma, possibile che possa essere causa di tanta polemica.
Insomma se il gioco piace si passa sopra al fatto che si debbano leggere i sottotitoli se invece ci si attacca così tanto è perchè o il gioco non piace o perchè si vuole fare polemica inutile.

capitan_crasy
11-11-2009, 10:54
L'ho usata poco... perché dopo che l'ho presa son tornato al campo e non ho più fatto altre missioni.

Comunque

Leiliana è l'arciere, le cui abilità da bardo tornano comodo, e la specializzo anche per alcune da ladro... visto che la mia elfa ladra la faccio combattere principalmente in corpo a corpo e le dò la specializzazione da Ranger.

Morrigan è troppo potente e mi sa che le faccio prendere anche qualche magia curativa, così posso evitare di dover occupare per forza uno slot con qualche healer.

L'altro componente del party lo prendo a rotazione, magari in base a che tipo di combattimenti trovo in una determinata locazione.

Quoto...
preferisco di gran lunga una maga come Wynne specializzata in cura; Morrigan per ora è parcheggiata...
Shale è una staccatutto, peccato sia una pippa assoluta contro i maghi.
Alistair ogni tanto uccide con un colpo solo, altre volte le prende di santa ragione; lo alterno con Sten (senza infamia e senza lode)...
Leliana è il mio coltellino svizzero, ladra con notevole abilità con l'arco, barbo e tutt'ora la sto specializzando nell'arte della doppia arma (utile quando finiscono le munizioni)...

gaxel
11-11-2009, 10:55
Qualcuno mi suggerisce un PG da fare che non sia un doppione di quelli che si trovano nel corso dell'avventura? Ho iniziato con un guerriero tank ma tra shale e l'altro che trovi subito sono un po' inflazionato...

Difficile...

Il tank c'è come già detto (cane o Shale), Alister è un templare, Sten un guerriero, Morrigan una mutaforma, Leiliana un bardo, Zevran un assassino, il nano un berseker e Wynne una healer. Ognuno di questi può avere un'ulteriore specializzazione, quindi...

Le combinazioni di specializzazione che non sono possibili da fare con i comagni sono:
Mago = Blood Mage-Archane Warrior.
Ladro = Ranger-Duelist
Guerriero = Champion-Reaver

Tutte le altre combinazioni le puoi riprodurre, ma da qui dipende anche chi ti vuoi portare dietro...

Io ad esempio ho una ladra che diventerà Ranger e probabilmente Assassin perché la faccio combattere principalmente in corpo a corpo. Quindi è un quasi doppione di Zevran... ma posso sempre specializzare quest'ultimo a bardo e usarlo in alternativa a Leiliana. Visto che comunque l'assassino ha un talento che torna utile a tutti i personaggi del party.

gaxel
11-11-2009, 10:57
Vabbè ma le cose si possono evolvere con il tempo, come l'arciere per colpirti deve vederti, così potrebbero fare che i nemici non passano attraverso i pg, non sarebbe male come cosa.

I nemici non possono "attaversare" i PG (Così come non possono farlo i PG tra loro)... se passano vuol dire che c'è la possibilità di passare (oppure viene fatto, cmoe diceva Blade, un check sulla forza... ma non possiamo saperlo, visto che Dragon Age non fornisce questo tipo di informazioni in combattimento).

Ghigi
11-11-2009, 11:00
Che aggiunge questo DLC?

The Stone Prisoner è da giocare. Anche solo per la scenetta tra Shale e la gallina. :p

E poi trovi:

Il coltello da cucina di Olaf, che in pratica è, dopo 7 ore di gioco, il pugnale più potente che ho trovato fino ad ora, ideale per la mia ladra con doppie armi.

gaxel
11-11-2009, 11:01
Quoto...
preferisco di gran lunga una maga come Wynne specializzata in cura; Morrigan per ora è parcheggiata...
Shale è una staccatutto, peccato sia una pippa assoluta contro i maghi.
Alistair ogni tanto uccide con un colpo solo, altre volte le prende di santa ragione; lo alterno con Sten (senza infamia e senza lode)...
Leliana è il mio coltellino svizzero, ladra con notevole abilità con l'arco, barbo e tutt'ora la sto specializzando nell'arte della doppia arma (utile quando finiscono le munizioni)...

Morrigan non la parcheggio, anche perché non sono mago, uno almeno mi serve... e finora non ho avuto grossi problemi senza healer (che comunque anche Morrigan può diventare.

Leiliana è eccezionale... ma le munizioni non finiscono mai... sono infinite quelli per arco e balestra, semmai finiscono quelle "partiocolari" (+2 di danni da freddo, da fuoco, ecc..) ma puoi sempre e comunque utilizzare le abilità come tiro distruttivo.

gaxel
11-11-2009, 11:02
The Stone Prisoner è da giocare. Anche solo per la scenetta tra Shale e la gallina. :ciapet:

E poi trovi:

Il coltello da cucina di Olaf, che in pratica è, dopo 7 ore di gioco, il pugnale più potente che ho trovato fino ad ora, ideale per la mia ladra con doppie armi.

Quoto, pure lo spoiler (anche io ho una ladra che usa le doppie lame) :D

Trip/AtreiuS
11-11-2009, 11:13
Invece, devo ancora capire come far rendere al meglio il guerriero, tant'è che i migliori tank finora sono il cane e Shale che non sono classi standard.

Già, lo sto notando sul mio povero main tank, però...però..ho visto ieri sera le stats di un armatura di quelle pesanti nel vero senso della parola, e rispetto a quelle che ho in questo momento sono su un altro pianeta (vedi il blood dragon armor) ...che sia lì il vero salto di qualità? ve lo farò sapere quando arriverò a 38 di forza (hai voglia correre :asd:) :D

Sempre ieri ho preso l'ultima abilità del bardo per Leliana, a dir poco cazzuta. Continua a piacermi tanto come personaggio, però come arciere non rende come speravo, missa troppo mentre in mischia fa tanti danni, ma appena è target di 1 arciere o di 1 melee soffre come un cane, aggiungi un altro arciere o melee e scoppia.

Parlando in generale, forse la cosa che più mi manca è una spell di danno massiccio aoe, perchè di aoe per ora ho tante utility come il sonno o addirittura la confusione (non è il nome preciso, ma consiste nel confondere i nemici e farli combattere tra di loro), probabilmente opterò per il completamento del ramo del ghiaccio con Morrigan.

cronos1990
11-11-2009, 11:26
Parlando in generale, forse la cosa che più mi manca è una spell di danno massiccio aoe, perchè di aoe per ora ho tante utility come il sonno o addirittura la confusione (non è il nome preciso, ma consiste nel confondere i nemici e farli combattere tra di loro), probabilmente opterò per il completamento del ramo del ghiaccio con Morrigan.
Si, manca qualcosa che faccio danno elevato AoE... ma detta sinceramente lo trovo quasi più un pregio che un difetto. Permette di tenere il gioco più equilibrato; opinione personale ovviamente, difficilmente confutabile.

polli079
11-11-2009, 11:39
I nemici non possono "attaversare" i PG (Così come non possono farlo i PG tra loro)... se passano vuol dire che c'è la possibilità di passare (oppure viene fatto, cmoe diceva Blade, un check sulla forza... ma non possiamo saperlo, visto che Dragon Age non fornisce questo tipo di informazioni in combattimento).

Da esperienza personale ho notato che quando combatti in uno spazio "aperto" ti aggirano ma se cerchi di ostruire loro il passaggio in uno spazio strettoo come un porta, ti passano attraverso eccome!
Anche considerando che ci sia un check sulla forza (cosa che si dovrebbe però dimostrare se si vuole usare come tesi), il mio pg che fa ostruzione dovrebbe indetreggiare mentre nel mio caso, i 2 guerrieri sono rimasti immobili davanti alla porta e tutti, tutti i cani, sono passati per andare a menare il mago.
EDIT: poi magari è un bug ma nel mio caso sono passati eccome attraverso i miei pg

beatl
11-11-2009, 11:42
Aiutatemi pls

ho dovuto reinstallare il gioco e, benchè li abbia riscaricati, i DLC non mi compaiono, o meglio me li da scaricati tutti e 4, i 2 item e le 2 missioni, ma gli item li vedo e li posso usare, le missioni no! .. prima della reinstallazione vedevo le missioni nel diario, ora no..

Joram
11-11-2009, 11:53
Passano "attraverso" eccome, ma ricordiamoci che un buon guerriero ha Provocare e Minacciare fatti apposta, non è che siano di abbellimento.

Custode
11-11-2009, 11:53
Domanda per chi ha i due DLC The Stone Prisoner e Warden's Keep attivi e ci sta giocando:

potreste dirmi come si fa a capire se sono correttamente installati e funzionanti?
Mi spiego, io vedo nel diario delle quest tra i Contenuti Premium la quest "Passo di Sulcher": ora, non ho idea se si riferisca a The Stone Prisone o Warden's Keep, nel caso mi dice di raggiungere quel luogo, segnato sulla mappa, ma non ancora raggiungibile -sono ancora a Lothering-.

In pratica, dovrei vedere due quest tra i Contenuti Premium? Oppure una si attiva più avanti? E qual è la corretta sequenza di attivazione, come partono le quest?

Giusto per sapere se è tutto normale oppure se devo smanettare con la procedura descritta da Gaxel.
Grazie in anticipo.

City Hunter '91
11-11-2009, 11:55
A me non piace molto moddare il gioco "originale" (in tutti i sensi, anche Oblivion l'ho giocato liscio), ma appena l'avrò finito in tutte le salse, un'occhio al toolset, ce lo dò... è dai tempi di NWN che avrei voglia di fare un bel mod.

Per moddare non intendo mica modificare gli oggetti a livello estetico o fare texture piu dettagliate senza cambiare nulla del gioco in se, su cose cosi non spenderei mai il mio tempo, le lascio ad altri, per moddare intendo fare espansioni del gioco o nuove avventure slegate.

akro
11-11-2009, 11:56
Vi è mai capitato che anche se si impartisce il comando di attacare i membri del gruppo non eseguano il comando?..sia se si hanno le tattiche impostate oppure meno, ma questo non dovrebbe aver peso dal momento che le tattiche gestiscono il combattimento in se stesso.
a me succede qualche volta che stan li a guardarsi attorno..:confused:
In drakesnag se non sbaglio con il tasto CTRL si potevano impartire un tot di comandi al pg;del tipo finito di ammazzare questo passa all'altro e cosi via..
lo si può fare anche qui?..io non ho trovato un comando inerente a questo...:confused:

gaxel
11-11-2009, 12:01
Aiutatemi pls

ho dovuto reinstallare il gioco e, benchè li abbia riscaricati, i DLC non mi compaiono, o meglio me li da scaricati tutti e 4, i 2 item e le 2 missioni, ma gli item li vedo e li posso usare, le missioni no! .. prima della reinstallazione vedevo le missioni nel diario, ora no..

Controlla se sono attivi i DLC nella sezione "contenuti scaricabili" del menù di gioco... altrimenti segui la procedura per re-installarli spiegata in prima pagina.

cronos1990
11-11-2009, 12:02
Non ho idea se i nemici passano "attraverso" i PG (non lo noto anche perchè di norma mando avanti il guerriero mentre gli altri rimangono dietro, e quindi tutti i nemici se li pesca lui), posso semplicemente riportare alcune "esperienze" che però sembrano in disaccordo tra loro.

1 - Quando sposto un membro del party accanto ad un altro membro del party, in genere se vanno a "cozzare" tra loro si muovono in maniera tale da evitare la collisione (cosa evidente quando in genere uno è fermo e l'altro si muove, in quel caso quello fermo si "aggiusta" per far passare quello in movimento).

2 - Una volta ho fatto passare un PG da un punto ad un altro, e lungo la direzione c'era un membro del party. Quello in movimento era in collisione ma ha "attraversato" il personaggio fermo come non fosse li. In questo caso però il PG in movimento NON si fermava vicino al PG fermo, ma andava oltre.

3 - Durante uno scontro in cui erano presenti anche dei PNG alleati, per cercare di colpire col guerriero un nemico ho dovuto fare il "giro" perchè tali alleati bloccavano la strada. Il PG ha fatto il girotondo in pratica per trovare uno spiraglio.

4 - Di norma, le poche volte che un nemico vuole superare il mio muro frontale per andare a colpire un membro che sta più dietro, non sembra essere ostacolato, anche se in un paio d'occasioni (in punti strettissimi con 2 miei PG uno accanto all'altro nella zona) ha dovuto "girare" un pò per trovare un varco.

Sincaramente non saprei dire come funziona il sistema.

akro
11-11-2009, 12:03

azz ...se non riesco quindi a fare una quest perchè non sono forte abbastanza e loro decidono che quella parte di mappa non sia più esplorabile devo lasciare stare tutto...? azz azz ...almeno spero che venga segnalato se l'area non sia più esplorabile....

polli079
11-11-2009, 12:04
Passano "attraverso" eccome, ma ricordiamoci che un buon guerriero ha Provocare e Minacciare fatti apposta, non è che siano di abbellimento.

Minacciare la uso sempre, provocare la devo ancora prendere, cmq con un blocco fisico si potrebbe risparmiare il vigore utilizzato per mantenere e usare le minacciare e provocare e utilizzarne altre.

v1cH.
11-11-2009, 12:09
Io ci sono arrivato al livello 4 e gioco a difficile, ma è bastato rifare qualche combattimento un paio di volte ed è andato liscio. L'importante, lo ripeto, è non farsi accerchiare (perché i nemici sono TANTI) e cercare di nascondersi in qualche modo dal tiro degli arcieri, e tutto ciò lo si fa sfruttando l'ambiente di gioco (ricordo che nella torre, in un particolare combattimento in cui ci sono veramente molti nemici, ci sono due file di botti disposte così --- / e dietro c'è il muro, mi ci sono infilato dentro in modo tale che i nemici mi arrivavassero in pratica due a due e li massacravo con alistar e il soldato semplice, mentre gli arcieri li bombardavo di magie e con i dardi dell'altro soldato.)

an ok allora sono io che mi devo ancora inpratichire con le tattiche (che ricordano vagamente i gambit di FF12 e anche là all'inizio era complicato)

beh cmq credo che un po di training e 1-2 livelli in + non facciano male XD

cronos1990
11-11-2009, 12:10
Vi è mai capitato che anche se si impartisce il comando di attacare i membri del gruppo non eseguano il comando?..sia se si hanno le tattiche impostate oppure meno, ma questo non dovrebbe aver peso dal momento che le tattiche gestiscono il combattimento in se stesso.
a me succede qualche volta che stan li a guardarsi attorno..:confused:
In drakesnag se non sbaglio con il tasto CTRL si potevano impartire un tot di comandi al pg;del tipo finito di ammazzare questo passa all'altro e cosi via..
lo si può fare anche qui?..io non ho trovato un comando inerente a questo...:confused:
Allora;

io gioco con tattiche disattivate; mi sono capitate 2 situazioni in cui un membro del party non eseguiva l'ordine d'attaccare, ma entrambi spiegabili. La prima è quando finisce su di esso un effetto di stordimento, o che comunque lo blocca o gli impedisce di agire. In quel caso anche se si aveva impartito un ordine, va per forza di cose reimpartito una volta terminato l'effetto negativo (cosa non poco fastidiosa se non usi le tattiche preimpostate, perchè capita che non ti accorgi della fine dell'effetto e quello rimane imbambolato). La seconda dopo l'uso di alcune determinate skill che (non ho verificato, quindi "presumo") applicano effetti che terminano se si attacca il nemico. In questo caso credo sia di default che il PG smetta di attaccare.
Però appunto io non uso le tattiche...

Riguardo la "coda di azioni" (credo fosse quella di cui parlavi) non mi pare ci sia questa possibilità. Ma sinceramente se esiste qualche tasto per poterla fare, non saprei. Finora non ho neanche trovato un tasto per "annullare" qualsiasi azione intrapresa.

Sonny89
11-11-2009, 12:11
Comunque, nessuno ha avuto lo stesso bug che ho io (o moltissima altra gente nei forum ufficiali), che non si attivano i markers dei DLC sulla mappe del mondo?

Pallosina come cosa, che volevo Shale da subito...

anche a me succede la stessa cosa ho parlato con il mercante che mi da la quest e questi avrebbe dovuto segnalarmi il luogo dove andare ma sulla mappa non c'e' nulla...hai risolto in qualche modo?

polli079
11-11-2009, 12:12
1 - Quando sposto un membro del party accanto ad un altro membro del party, in genere se vanno a "cozzare" tra loro si muovono in maniera tale da evitare la collisione (cosa evidente quando in genere uno è fermo e l'altro si muove, in quel caso quello fermo si "aggiusta" per far passare quello in movimento).

Anche a me in questo caso sia i pg che i nemici girano attorno agli altri

2 - Una volta ho fatto passare un PG da un punto ad un altro, e lungo la direzione c'era un membro del party. Quello in movimento era in collisione ma ha "attraversato" il personaggio fermo come non fosse li. In questo caso però il PG in movimento NON si fermava vicino al PG fermo, ma andava oltre.

Mai provato, unica esperienza simile è quella descritta prima:2 guerrieri uno di fianco all'altro in mezzo a una porta con i cani che passano attraverso lasciando i miei guerrieri ancora nello stesso punto

4 - Di norma, le poche volte che un nemico vuole superare il mio muro frontale per andare a colpire un membro che sta più dietro, non sembra essere ostacolato, anche se in un paio d'occasioni (in punti strettissimi con 2 miei PG uno accanto all'altro nella zona) ha dovuto "girare" un pò per trovare un varco.

Sincaramente non saprei dire come funziona il sistema.

Nemmeno io ho capito chiaramente come funziona, da quello che ho visto mi è sembrato che se c'è un passaggio alternativo i nemici tengono conto delle ostruzioni e aggirano il nemico, se il passaggio è solo quello, passano attraverso.
Ammetto di aver fatto solo 1 tentativo ma visto l'inutilità di questa tattica non l'ho nemmeno più provata, non che sia una cosa che rovina l'esperienza comunque.

cronos1990
11-11-2009, 12:13
Imparate ad usare l'ambiente per gli scontri.

I vari elementi che lo compongono non sono interattivi (una delle poche mancanze vere del gioco, secondo me, ma neanche tanto grave), ma la disposizione dei vari elementi, la grandezza del luogo ed i vari ripari possibili possono alterare, e non di poco, le possibilità tattiche, compreso l'utilizzo delle vostre skill (molte fanno danni sia ai nemici che ai membri del party, rendendole di difficile utilizzo in certe situazioni ed in luoghi stretti).

Sonny89
11-11-2009, 12:18
Io (mago) sto con Alistair, Zevran e Wynne: ho provato più volte a farli fuori ma hanno una sequenza d'attacchi rapida e dannosa. In poco tempo muore Alistair (il guerriero meno resistente che abbia mai visto in un RPG :asd: ) poi segue Zevran ed alla fine schiattano i due maghi (al tempo usavo Morrigan)... Infatti me ne sono andato rimandando lo scontro a tempi più maturi... .
guarda con un party cosi e' dura o almeno io l'ho trovata duretta, fortuna il pg principale mio e' un tank con i contro cavoli anche perche' alister non si capisce bene che guerriero sia ha davvero pochi punti costituzione per tankare,prova a fare il party cosi alister tu winny e o il cagnaccio oppure sten dovrebbe essere meglio cmq e' duretto cm gioco :D

akro
11-11-2009, 12:19
Allora;

io gioco con tattiche disattivate; mi sono capitate 2 situazioni in cui un membro del party non eseguiva l'ordine d'attaccare, ma entrambi spiegabili. La prima è quando finisce su di esso un effetto di stordimento, o che comunque lo blocca o gli impedisce di agire. In quel caso anche se si aveva impartito un ordine, va per forza di cose reimpartito una volta terminato l'effetto negativo (cosa non poco fastidiosa se non usi le tattiche preimpostate, perchè capita che non ti accorgi della fine dell'effetto e quello rimane imbambolato). La seconda dopo l'uso di alcune determinate skill che (non ho verificato, quindi "presumo") applicano effetti che terminano se si attacca il nemico. In questo caso credo sia di default che il PG smetta di attaccare.
Però appunto io non uso le tattiche...

Riguardo la "coda di azioni" (credo fosse quella di cui parlavi) non mi pare ci sia questa possibilità. Ma sinceramente se esiste qualche tasto per poterla fare, non saprei. Finora non ho neanche trovato un tasto per "annullare" qualsiasi azione intrapresa.

si anchio non ho trovato un pulsante per annulare per esempio un attacco..e questo è un pò un pacco a mio avviso...
le tattiche ti dirò che le uso e non le uso...non mi hanno convinto al massimo anche se usarle bene hanno il loro risultato.( sono da studiare perchè non le trovo cosi semplice da capire).
il fatto di essere stordito ok, poi devi ri-impartire l'ordine di attacco e il pg ritorna sull'obiettivo.
sulla questione che dici tu delle skill non saprei ...ma mi pare strano che dopo aver deciso di fare un attacco con lo scudo e colpi precisi , finito questi stia li a non saper cosa fare...dovrebbe in teoria continuare a menare...

lizard81
11-11-2009, 12:22
C'è qualcuno che utilizza Sten?Mi è all'ottavo livello ma non vedo punti da spendere sulle specializzazioni, non capisco.Tra l'altro trovo che sia un personaggio particolare ma se utilizzato bene è una bestia come off-tank.Puntando sulla forza e sulla volontà armato di spada a 2 mani con i relativi talenti ben sviluppati fa davvero male, ovviamente non va utilizzato come tank primario per via della scarsa costituzione.Ora sto girando con questa configurazione:
Io nano tank puro super corazzato tutto spada e scudo.
Sten off-tank spada a 2 mani.
Cane buon danno ottima destrezza con interessanti abilità su stordimento e simili.
Morrigan tutto fare.
Ora mi appresto ad andare al circolo dei maghi (che a quanto pare è molto impegnativo) non so come riorganizzare il party prima del lungo viaggio.
Ai box ho: Shale, Alistair, Leliana si accettano consigli :D
Ovviamente gioco a livello difficile.

akro
11-11-2009, 12:27
C'è qualcuno che utilizza Sten?Mi è all'ottavo livello ma non vedo punti da spendere sulle specializzazioni, non capisco.Tra l'altro trovo che sia un personaggio particolare ma se utilizzato bene è una bestia come off-tank.Puntando sulla forza e sulla volontà armato di spada a 2 mani con i relativi talenti ben sviluppati fa davvero male, ovviamente non va utilizzato come tank primario per via della scarsa costituzione.Ora sto girando con questa configurazione:
Io nano tank puro super corazzato tutto spada e scudo.
Sten off-tank spada a 2 mani.
Cane buon danno ottima destrezza con interessanti abilità su stordimento e simili.
Morrigan tutto fare.
Ora mi appresto ad andare al circolo dei maghi (che a quanto pare è molto impegnativo) non so come riorganizzare il party prima del lungo viaggio.
Ai box ho: Shale, Alistair, Leliana si accettano consigli :D

sten è quello dentro la gabbia tenuto prigioniero..?
..non l'ho preso perchè non mi piaceva la storia che aveve alle spalle...
ma se dovessi per esempio decidere che faccia parte del mio gruppo, le conseguenze non cambiano, giusto?
cioè ci può essere un apprezzamento oppure no degli altri membri del gruppo ma non un cambiamento di trama nella quest...?

cronos1990
11-11-2009, 12:28
sulla questione che dici tu delle skill non saprei ...ma mi pare strano che dopo aver deciso di fare un attacco con lo scudo e colpi precisi , finito questi stia li a non saper cosa fare...dovrebbe in teoria continuare a menare...
Ma infatti non sono sicuro; è solo un'impressione, dettata dal fatto che mi è capitato un paio di volte col guerriero, sempre dopo l'utilizzo della stessa skill.

@lizard81
Io sto facendo la torre ora; non l'ho finita perchè non ho avuto semplicemente tempo, ma al momento sto affrontando la sfida con Shale, Wynne, Leliana ed io (Mago del sangue con poteri di Entropia e Spirituali) Wynne la trovi nella torre, nelle primissime battute; è una buffatrice con poteri di cura, è da supporto più che altro

Con tale party vado avanti senza grossi problemi al momento. Sento un pò la mancanza di Morrigan in fase d'attacco, ma Shale in parte compensa e con Wynne ho più difesa ed incantesimi di supporto al gruppo.

Invece mi accarezza l'idea di rimpiazzare Alistair con Sten; sia perchè si adatta meglio al carattere del mio PG mago, sia perchè sono curioso di vederlo all'opera.

cronos1990
11-11-2009, 12:31
cioè ci può essere un apprezzamento oppure no degli altri membri del gruppo ma non un cambiamento di trama nella quest...?
Nella quest per prendere Sten (che è di 5 minuti) mi pare che se hai in gruppo Morrigan acquisti, con i giusti dialoghi, punti su di lei e "mi pare" che ne perdi con Alistair. Credo possa essere influenzata anche Leliana, ma dato che l'ho presa subito dopo, non saprei dirti
Il realtà, anche se prendi Sten, se poi lo lasci sempre all'accampamento e non lo porti mai con te, è come se non l'avessi, quindi puoi anche sbloccarlo senza problemi. Ma questo vale per qualsiasi personaggio.

[EDIT]A parte la quest correlata con Sten stesso, credo che se te lo porti dietro "presumo" (non sono sicuro) possano apparire alcune situazioni di dialogo aggiuntive. Ovviamente, portarlo con se può influire sul rapporto con lui, in base alle tue scelte di gioco, ma a parte questo non credo che possa portare a modifiche sostanziali della trama principale.

lizard81
11-11-2009, 12:32
sten è quello dentro la gabbia tenuto prigioniero..?
..non l'ho preso perchè non mi piaceva la storia che aveve alle spalle...
ma se dovessi per esempio decidere che faccia parte del mio gruppo, le conseguenze non cambiano, giusto?

Si è lui.Si esatto la trama non cambia pero' ad esempio al verificarsi di determinate condizioni puoi intraprendere la sua missione personale.

Joram
11-11-2009, 12:36
Minacciare la uso sempre, provocare la devo ancora prendere, cmq con un blocco fisico si potrebbe risparmiare il vigore utilizzato per mantenere e usare le minacciare e provocare e utilizzarne altre.

Si lo risparmi, ma che cel'hanno messe a fare secondo voi quelle abilità allora? A me piace, de gustibus.

polli079
11-11-2009, 12:39
Secondo me la maggior parte dei problemi dipendono dal fatto che un tank necessita di un healer, prima di trovare la maga healer ho faticato parecchio a difficile, usando quasi tutti gli impiastri curativi che ho trovato (e comperato)mi sono ridotto a cercare di finire gli scontri senza usare nemmeno un impiastro (al massimo 1).
Il tank per quanto resistente soffre cmq della moltitudine di nemici che sono spesso il doppio del nostro gruppo.
Una volta trovata la maga healer vado avanti abbastanza facilmente con un gruppo formato da: nano tank (nemmeno completo, mi serve provocare e qualche skill passiva per lo scudo), leilana che la uso in mischia sui fianchi, allister (che ho pure rovinato metterndogli i talenti per l'arma a 2 mani lol) e la maga curatrice insomma, non proprio un gruppo "tosto".
Cmq vorrei rimpiazzare allistar con un altro mago, magari dedito al puro danno (morrigan la userò al prossimo game).
Cmq trovo ottima la cosa che i combattimenti siano difficili, mi ricordano quelli Temple of Elemental of Evil i quali dovevano essere pianificati molto bene.

cronos1990
11-11-2009, 12:40
Si, uno potrebbe dire che le hanno messe a fare.... ma va detto che non sono pochi gli scontri in campo aperto, od in situazioni dove veri blocchi non li puoi fare. In quel caso abilità per richiamare l'aggro sono fondamentali.

Avere la possibilità "anche" di bloccare allargherebbe ancora di più il tatticismo in gioco, perchè sarebbe applicabile solo in determinate situazioni e starebbe all'abilità del giocatore a muovere bene i personaggi.
Comunque finora non la sento come una pecca del gioco a dire il vero.

polli079
11-11-2009, 12:42
Si lo risparmi, ma che cel'hanno messe a fare secondo voi quelle abilità allora? A me piace, de gustibus.

Ma in sto forum la via di mezzo non esiste eh ^ ^.
Certo che uno le prende e le usa, mica può pensare di combattere sempre in una strettoia di una porta ma, in casi come quello prima citato, uno potrebbe evitare di usarle e prediligere altre mosse.
Detto questo non ho detto che a me non piacciono solo che non mi dispiace cambiare tattica ogni tanto.

polli079
11-11-2009, 12:43
Si, uno potrebbe dire che le hanno messe a fare.... ma va detto che non sono pochi gli scontri in campo aperto, od in situazioni dove veri blocchi non li puoi fare. In quel caso abilità per richiamare l'aggro sono fondamentali.

Avere la possibilità "anche" di bloccare allargherebbe ancora di più il tatticismo in gioco, perchè sarebbe applicabile solo in determinate situazioni e starebbe all'abilità del giocatore a muovere bene i personaggi.
Comunque finora non la sento come una pecca del gioco a dire il vero.

Bravo!

gaxel
11-11-2009, 12:44
anche a me succede la stessa cosa ho parlato con il mercante che mi da la quest e questi avrebbe dovuto segnalarmi il luogo dove andare ma sulla mappa non c'e' nulla...hai risolto in qualche modo?

Sì, e la soluzione che avevo trovato (sul social network) funziona... la trovi in prima pagina.

cronos1990
11-11-2009, 12:46
Secondo me la maggior parte dei problemi dipendono dal fatto che un tank necessita di un healer, prima di trovare la maga healer ho faticato parecchio a difficile, usando quasi tutti gli impiastri curativi che ho trovato (e comperato)mi sono ridotto a cercare di finire gli scontri senza usare nemmeno un impiastro (al massimo 1).
Il tank per quanto resistente soffre cmq della moltitudine di nemici che sono spesso il doppio del nostro gruppo.
Una volta trovata la maga healer vado avanti abbastanza facilmente con un gruppo formato da: nano tank (nemmeno completo, mi serve provocare e qualche skill passiva per lo scudo), leilana che la uso in mischia sui fianchi, allister (che ho pure rovinato metterndogli i talenti per l'arma a 2 mani lol) e la maga curatrice insomma, non proprio un gruppo "tosto".
Io ho risolto il "problema" usando l'incantesimo "Campo di Forza". Faccio aggrare il tank, faccio più danno possibile e quando è vicino alla morte "zac" lancio l'abilità. Difatti sono andato avanti finora senza incantesimi curativi. Quel che mi serve in cure lo creo con l'abilità da erborista e facendomi gli impiastri in casa :D

Cmq trovo ottima la cosa che i combattimenti siano difficili, mi ricordano quelli Temple of Elemental of Evil i quali dovevano essere pianificati molto bene.
Soprattutto mai banali (selezionare tutti e dirgli solo "mena" porta alla morte) e senza tempi morti. La battagli (a parte la pausa tattica) scorre fluida, senza interruzioni o momenti in cui sembra tutto fermo; problema ad esempio che si verifica in Baldur's gate o NWN, dove il gioco doveva far "finire il turno" prima di passare all'azione successiva. Qui ogni attacco o magia ha il suo tempo di "lancio", dopo di che si passa alla prossima e così via.

polli079
11-11-2009, 12:46
Oltre ai DLC dell'armatura e del golem, c'è un altro in vendita, qualcuno l'ha provato?

gaxel
11-11-2009, 12:50
Comunque, tutti questi piccoli problemi, nemici che attraverso il PG, impossibilità di annullare un ordine, coda delle azioni, ecc... sono roba che potrebbe essere inserita pian piano con patch successive e/o DLC vari.

Magari alcune sono state lasciate fuori perché non erano implementabili correttamente prima della chiusura dello sviluppo, e ci stanno lavorando ora.

Per il resto... ogni party può cavarsela in qualunque situzione... ad esempio, utilizzare le fischette esplosive o creare trappole cambia di molto.

Nella quest di Shale, mi sono trovato in uno scontro non particolarmente ostico, ma comunque che mi dava qualche grattacapo... ho lanciato una fiaschetta acida, sacrificando il personaggio che era in corpo a corpo, son morti tutti :D
Ed erano 3-4 nemici anche con pià di metà salute.

cronos1990
Bravo!
Grazie :D

Gerald Tarrant
Ragazzi sono arrivato Redcliffe perchiedere aiuto al re nella lotta contro il Flagello , ho eseguito correttamente tutto ho chiesto aiuto al nano e convinto il fabbro ad aiutare la causa , ora mi ritrovo in difesa insieme ai soldati della milizia contro gli zombie , difendo il primo posto e fatto mi mandano in città davanti alla chiesa , qui beh alla lunga ci lascio le penne perché questi zombienon finiscono più e non trovo ne alla spiaggia ne da altra parte modo difermarli .... premetto che la madre non ha benedetto la milizia e che gioco al livello normale ..... qualche consiglio?

polli079
11-11-2009, 12:52
Effettivamente la cosa bella è che ci sono diverse tattiche per andare avanti, se si legge il thread in effetti ci sono più suggerimenti su come fare ad andare avanti e tale cosa aumenta solo la longevità del gioco.

gaxel
11-11-2009, 12:54
Oltre ai DLC dell'armatura e del golem, c'è un altro in vendita, qualcuno l'ha provato?

Intendi Warden's Keep?

L'ho inziato, ma sono crepato al primo scontro, così ho deciso di ripassarci più tardi... bellissima atmosfera iniziale, molto misteriosa... e piccolo, ma efficace twist della trama.

*andre*
11-11-2009, 12:56
ciao ragazzi, ma esiste un posto dove lasciare gli oggetti che non voglio portarmi sempre dietro? ad esempio come succede in altri giochi che in ogni villagggio c'è uno scrigno a cui posso accedere.
grazie :)

beatl
11-11-2009, 12:58
Controlla se sono attivi i DLC nella sezione "contenuti scaricabili" del menù di gioco... altrimenti segui la procedura per re-installarli spiegata in prima pagina.

Si sono attivi, ma in game non vedo le quest relative ...

polli079
11-11-2009, 12:59
Comunque, tutti questi piccoli problemi, nemici che attraverso il PG, impossibilità di annullare un ordine, coda delle azioni, ecc... sono roba che potrebbe essere inserita pian piano con patch successive e/o DLC vari.

Magari alcune sono state lasciate fuori perché non erano implementabili correttamente prima della chiusura dello sviluppo, e ci stanno lavorando ora.

Per il resto... ogni party può cavarsela in qualunque situzione... ad esempio, utilizzare le fischette esplosive o creare trappole cambia di molto.

Nella quest di Shale, mi sono trovato in uno scontro non particolarmente ostico, ma comunque che mi dava qualche grattacapo... ho lanciato una fiaschetta acida, sacrificando il personaggio che era in corpo a corpo, son morti tutti :D
Ed erano 3-4 nemici anche con pià di metà salute.

Condivido, non sono cose che minano la giocabilità, avrei preferito che ci fossero ma mi va benissimo anche così.
Le fiaschette d'acido sono ottime, peccato che ho finito anche quelle...

polli079
11-11-2009, 13:02
Intendi Warden's Keep?

L'ho inziato, ma sono crepato al primo scontro, così ho deciso di ripassarci più tardi... bellissima atmosfera iniziale, molto misteriosa... e piccolo, ma efficace twist della trama.

Suppongo sia quello, come si prende per pc?

cronos1990
11-11-2009, 13:03
Ragazzi sono arrivato Redcliffe perchiedere aiuto al re nella lotta contro il Flagello , ho eseguito correttamente tutto ho chiesto aiuto al nano e convinto il fabbro ad aiutare la causa , ora mi ritrovo in difesa insieme ai soldati della milizia contro gli zombie , difendo il primo posto e fatto mi mandano in città davanti alla chiesa , qui beh alla lunga ci lascio le penne perché questi zombienon finiscono più e non trovo ne alla spiaggia ne da altra parte modo difermarli .... premetto che la madre non ha benedetto la milizia e che gioco al livello normale ..... qualche consiglio?
Già detto un paio di volte mi pare; comunque se vai in difficoltà alla spiaggia, semplicemente risposta il gruppo alla prima zona, dove potrai farti aiutare dai soldati rimasti li.

cronos1990
11-11-2009, 13:05
ciao ragazzi, ma esiste un posto dove lasciare gli oggetti che non voglio portarmi sempre dietro? ad esempio come succede in altri giochi che in ogni villagggio c'è uno scrigno a cui posso accedere.
grazie :)

Che io sappia no, ma ho letto nel topic di un mod che aggiunge un pratico forziere allo a quell'uso nell'accampamento.
Screen "accessibili" o cose tipo "banche" in genere ci sono in giochi H&S o MMORPG, in un RPG sinceramente sono cose molto rare (tranne, appunto, un forziere unico presente in un determinato punto).

gaxel
11-11-2009, 13:07
Suppongo sia quello, come si prende per pc?

O acquisti la Digital Deluxe Edition o lo compri dall'interno del gioco, sono 7€

Danielao
11-11-2009, 13:16
scusate se è old ma c'è un modo per riprendersi i DLC da un salvataggio? Io li ho regolarmente installati ma alcuni (tipo l'armatura) sono scomparsi dall'inventario

gaxel
11-11-2009, 13:16
Che io sappia no, ma ho letto nel topic di un mod che aggiunge un pratico forziere allo a quell'uso nell'accampamento.
Screen "accessibili" o cose tipo "banche" in genere ci sono in giochi H&S o MMORPG, in un RPG sinceramente sono cose molto rare (tranne, appunto, un forziere unico presente in un determinato punto).

Warden's Keep, che non capisco come mai costi 7€ mentre The Stone Prisoner ben 15€ (che aggiunge fondamentalmente solo Shale, con una quest cortina, e qualche item), aggiunge al campo un paio di mercanti fissi, che oltre a vendere alcuni item particolari (ad esempio due libri per imparare due specializzazioni, tra cui quella da Ranger) e poter incantare le armi, mantengono nel loro inventario gli oggetti che gli sono stati venduti (non ho fatto caso se c'è qualcosa per lo storage oltre ai mercanti). Oltre a questo aggiunge un'avventura decisamente più ad ampio respiro, nuovi items (tra cui un'armatura da Comandante Custode Grigio), nuovi talenti e nuove magie della scuola del Sangue.

Joram
11-11-2009, 13:18
Ma in sto forum la via di mezzo non esiste eh ^ ^.
Certo che uno le prende e le usa, mica può pensare di combattere sempre in una strettoia di una porta ma, in casi come quello prima citato, uno potrebbe evitare di usarle e prediligere altre mosse.
Detto questo non ho detto che a me non piacciono solo che non mi dispiace cambiare tattica ogni tanto.

ahah si non mi sono regolato, ma ho scritto De gustibus e comunque davvero ci sono apposta quelle abilità fanno parte delle classi.
Secondo me è un bene perchè quel "trucco" di stringerli tutti alla strettoia e massacrarli in fila lo amo ma leva gran parte della difficoltà. Ci ho provato pure io infatti subito, ma meno male che non è così, senò ogni volta uno si fossilizza su queste tattiche. E comunque c'è da dire che non vanno a cercare i maghi subito (vedi drakensang), ma sono abbastanza equilibrati i nemici, poi se usi provocare e tieni minaccia attivi bene o male stanno dai tank, il mago comunque se la cava con stordimenti congelamenti etc.. in caso :D

Stringerli alle strettoie comunque è fattibile lo stesso, se usi minacciare e provocare in spazi aperti, "aggrano" solo quelli in un certo raggio, i restanti magari vanno comunque dagli altri, quindi usandole alla strettoia l'effetto secondo me è simile, è comunque una tattica, non è come in campo aperto. Poi sempre IMHO.

gaxel
11-11-2009, 13:20
Posto qui la tabella con tutti i DLCs/Items e come ottenerli, magari da mettere in prima pagina...

http://img691.imageshack.us/img691/1180/dlcs.jpg

Sonny89
11-11-2009, 13:29
domanda qualcuno ha provato o installato mod o aggiunte utili al game, perche' da quello che ho notato sul sito ufficiale ne sono gia uscite una miriade..
cmq nessuno sa chi insegna o dove si compra il libro per imparare la subclass CAMPIONE o DISTRUTTORE, no perche' io giro anchora con il guerriero e sono liv 16 o 17 :mc:

gaxel
11-11-2009, 13:33
domanda qualcuno ha provato o installato mod o aggiunte utili al game, perche' da quello che ho notato sul sito ufficiale ne sono gia uscite una miriade..
cmq nessuno sa chi insegna o dove si compra il libro per imparare la subclass CAMPIONE o DISTRUTTORE, no perche' io giro anchora con il guerriero e sono liv 16 o 17 :mc:

http://dragonage.wikia.com/wiki/Champion
http://dragonage.wikia.com/wiki/Reaver

polli079
11-11-2009, 13:35
ahah si non mi sono regolato, ma ho scritto De gustibus e comunque davvero ci sono apposta quelle abilità fanno parte delle classi.
Secondo me è un bene perchè quel "trucco" di stringerli tutti alla strettoia e massacrarli in fila lo amo ma leva gran parte della difficoltà. Ci ho provato pure io infatti subito, ma meno male che non è così, senò ogni volta uno si fossilizza su queste tattiche. E comunque c'è da dire che non vanno a cercare i maghi subito (vedi drakensang), ma sono abbastanza equilibrati i nemici, poi se usi provocare e tieni minaccia attivi bene o male stanno dai tank, il mago comunque se la cava con stordimenti congelamenti etc.. in caso :D

Stringerli alle strettoie comunque è fattibile lo stesso, se usi minacciare e provocare in spazi aperti, "aggrano" solo quelli in un certo raggio, i restanti magari vanno comunque dagli altri, quindi usandole alla strettoia l'effetto secondo me è simile, è comunque una tattica, non è come in campo aperto. Poi sempre IMHO.

Lol drakensang, (per quanto non mi sia dispiaciuto) non posso dimenticare che sistema di aggro aveva, ancora prima di lanciare una magia tutti sui maghi!
Effettivamente anche senza provocare il tank attrae molto bene i mob ma ci sono situazioni in cui non riesce a riprenderne il controllo (infatti la prossima skill sarà provocare).
Esempio: i miei 3 in mischia contro n nemici, io appena presa la maga nuova guardando le skill mi dico: "adesso provo "terremoto", vediamo che bordello succede", lancio la skill, tutti a terra compreso i miei (era calcolato ma almeno sparavo qualche cura), appena si rialzano, tutti i nemici sulla maga, il resto del combato l'ho passato a far scappare la maga (che ogni tanto lanciava pugno di pietra) inseguita dai nemici con questi inseguiti dai miei!

Magum666
11-11-2009, 13:36
Sono bloccato -.-' o so impedito io o è un bug....
Sono arrivato a questo punto torre dei maghi video qua: http://www.youtube.com/watch?v=vFwqcdsA-Oo&feature=PlayList&p=C94A2AF68612FC60&index=124

solo che quando parlo con il demone gli altri compagni di squadra non appaiono e mi tocca affrontarlo da solo cosa impossibile a livello difficile, ho fatto tutte le missioni relative alla quest sulla mappa se guardate la fine del video precedente l'ho sbloccata tutta parlo con il demone e o lo affronto da solo e crepo o mi rimanda indietro... :cry:

Joram
11-11-2009, 13:47
Comunque è un collage di tutte le cose migliori questo gioco, non lo dico in senso negativo ma come un complimento.

Per chi ha giocato a FF X comunque, non notate una certa somiglianza tra Wakka e Alistar, e tra Kimahri e il qunari (di quest'ultimo la pronuncia è la stessa quasi pure:D lol e sembra di sentir parlare lui) E hanno ripreso anche le tattiche di FFXII, ovviamente non dico che si siano ispirati in nessuno di questi casi ma noto solo la somiglianza, anche un pò dei risvolti della trama e il carisma dei personaggi (non dal XII ma da quelli prima in questo caso).
E ci mancano solo le carte delle avventure col gentil sesso alla witcher :D
Un rpg occidentale veramente ben fatto, non è next gen la grafica (ma neanche vetusta in certi casi) e sembra un classico, ma in realtà (dopo 40 ore) comincio a vedere parecchie cose non originali ma che comunque innovano un rpg di questo stampo. Un bel lavoro da apprezzare col tempo.

Joram
11-11-2009, 13:48
Lol drakensang, (per quanto non mi sia dispiaciuto) non posso dimenticare che sistema di aggro aveva, ancora prima di lanciare una magia tutti sui maghi!
Effettivamente anche senza provocare il tank attrae molto bene i mob ma ci sono situazioni in cui non riesce a riprenderne il controllo (infatti la prossima skill sarà provocare).
Esempio: i miei 3 in mischia contro n nemici, io appena presa la maga nuova guardando le skill mi dico: "adesso provo "terremoto", vediamo che bordello succede", lancio la skill, tutti a terra compreso i miei (era calcolato ma almeno sparavo qualche cura), appena si rialzano, tutti i nemici sulla maga, il resto del combato l'ho passato a far scappare la maga (che ogni tanto lanciava pugno di pietra) inseguita dai nemici con questi inseguiti dai miei!

E vabè sei fai così, te le cerchi però :D Il mago comunque se usato bene è una bestia indomabile, qualche volta li finisco con morrigan da sola gli scontri :D

Galdor
11-11-2009, 14:03
Da esperienza personale ho notato che quando combatti in uno spazio "aperto" ti aggirano ma se cerchi di ostruire loro il passaggio in uno spazio strettoo come un porta, ti passano attraverso eccome!
Anche considerando che ci sia un check sulla forza (cosa che si dovrebbe però dimostrare se si vuole usare come tesi), il mio pg che fa ostruzione dovrebbe indetreggiare mentre nel mio caso, i 2 guerrieri sono rimasti immobili davanti alla porta e tutti, tutti i cani, sono passati per andare a menare il mago.
EDIT: poi magari è un bug ma nel mio caso sono passati eccome attraverso i miei pg

Quoto, è successa la stessa identica cosa anche a me e non penso che ci sia un check di forza (tipo l'oltrepassare in D&D 3.5) visto che davanti alla porta ci avevo messo Alistair e il mio pg (rispettivamente forza 26 e 38)

il menne
11-11-2009, 14:06
Ora mi viene un dubbio... se io volessi installare il gioco anche su un altro pc lo posso fare o c'è un limite per le installazioni? ( E'una domanda retorica, in quanto son possessore di una copia liscia e di una collector's e ho visto che posso inserire indifferentemente una delle due perchè il gioco parta... non solo quella da cui è stato installato... ma mi voglio levare la curiosità... )

E per i dlc sbloccati cosa succede? li devo riscattare di nuovo o non funziona così???? Devo accedere al social forum bioware e mi vengon riscaricati? ( ossia son collegati al mio account e me li installa anche se installo tot copie del gioco su tot pc???? ....? ) :confused:

Up... :help: ... nessuno sa come funziona????

*andre*
11-11-2009, 14:11
grazie della risposta :)

City Hunter '91
11-11-2009, 14:12
Mi e' scomparso il ring da sotto il pg e dai nemici...che palle non mi va di reinstallare, qualche idea?

lanval
11-11-2009, 14:14
Escludendo Steam, che se non sbaglio è la più cara, dove mi consigliate di acquistare il ddl tenendo presente che vorrei una copia con i sottotitoli in italiano?

Essen
11-11-2009, 14:19
Io continuo a trovare fastidiosissimo il fatto che i pg non mantengano l'ordine di attacco assegnato nel caso che i loro bersagli si spostino o vengano colpiti da stun o un ostacolo si frapponga fra loro ed i pg.
Pagine indietro qualcuno mi aveva consigliato l'utilizzo di qualche tattica (che normalmente non uso, giocando in modalità burattinaio) oppure di despuntare il movimento "libero" del party.
Fatte entrambe le prove ma niente è cambiato, il problema permane e lo trovo tristemente pesante.
Spero vivamente che sia un bug e che non si tratti di una meccanica così decisa perché mi sembrerebbe assurdo. E' logico che voglio essere io a dire cosa fare e quando al mio pg (giocando appunto senza AI nel party), ma mi sembrerebbe altrettanto logico che i miei personaggi continuassero ad eseguire il comando assegnato, nel caso in cui non sia un comando Una Tantum (lancio di un incantesimo, uso di una skill, pozione etc.).. se dico "attacca nemico XYZ mi piacerebbe che Alistair (per dirne uno) rimanesse con quell'incarico anche se il seguirlo lo porterebbe ad infilarsi nella lava bollente portando lo sventurato a morte prematura; dovrei essere io a dirgli "smetti di accattare rincoglionito e torna dove dico io!" tramite l'utilizzo della pausa attiva.
In questo modo mi trovo a mettere in pausa ad ogni millesimo di secondo perché 9 volte su dieci il pg X ha smesso di fare quello che gli avevo indicato di fare 2 nanosecondi prima -.-

Endy.

il menne
11-11-2009, 14:23
In modalità IA disattivata servirebbe in effetti la cara vecchia coda di comandi.... altrimenti è un problemino... :fagiano:

Custode
11-11-2009, 14:24
Domanda per chi ha i due DLC The Stone Prisoner e Warden's Keep attivi e ci sta giocando:

potreste dirmi come si fa a capire se sono correttamente installati e funzionanti?
Mi spiego, io vedo nel diario delle quest tra i Contenuti Premium la quest "Passo di Sulcher": ora, non ho idea se si riferisca a The Stone Prisone o Warden's Keep, nel caso mi dice di raggiungere quel luogo, segnato sulla mappa, ma non ancora raggiungibile -sono ancora a Lothering-.

In pratica, dovrei vedere due quest tra i Contenuti Premium? Oppure una si attiva più avanti? E qual è la corretta sequenza di attivazione, come partono le quest?

Giusto per sapere se è tutto normale oppure se devo smanettare con la procedura descritta da Gaxel.
Grazie in anticipo.

Qualcuno che può aiutarmi? :)

Paperinik86
11-11-2009, 14:28
L'ia e la cosa peggiore del gioco altro che grafica, e inutile programmare le tattiche tanto dp il primo giro non le usano ....

gaxel
11-11-2009, 14:29
Qualcuno che può aiutarmi? :)

Per Warden's Keep, hai un tizio al campo del gruppo, ci parli e alla fine del dialogo ti deve aggiungere una nuova locazione (in alto a destra) nella mappa del mondo e aggiornare il diario.

Per The Stone Prisoner, devi avere una nuova locazione (descritta da una entry nella sezioni Contenuti Premium del diario) alla destra della mappa del mondo. In questa locazione trovi un mercante che ti regala una verga di controllo. Alla fine del dialogo con questo mercante, ti deve apparire una nuova locazione in basso al centro circa.

Se al termine di uno dei dialoghi (o entrambi), non appare nessuna locazione, hai il problema che si risolve con il procedimento in prima pagina.

Se non trovi proprio il tizio nel campo o la locazione del mercante, credo si risolva comunque con la stessa procedura.

Trip/AtreiuS
11-11-2009, 14:31

ahahahah :D

Comunque quando parlavo di "spell aoe" non chiedevo spell aoe che tolgono metà barra a ogni nemico, parlavo semplicemente di spell aoe di danno, che ci sono (skill finali di vari rami) e come unico "contro" hanno il fatto che danneggiano nemici e amici ;)

gaxel
11-11-2009, 14:32
L'ia e la cosa peggiore del gioco altro che grafica, e inutile programmare le tattiche tanto dp il primo giro non le usano ....

Perché imposti male le tattiche...

Queste vengono eseguite in ordine dalla prima all'ultima, ma se non imposti nessuna tattica "generica" del tipo "attacca il nemico più vicino sempre e comunque", chiaramente se ne stanno fermi finché nessun evento attiva una particolare tattica.

Tieni conto inoltre, che per il personaggio selezionato, nessuna tattica viene comunque applicata.

Essen
11-11-2009, 14:35
In modalità IA disattivata servirebbe in effetti la cara vecchia coda di comandi.... altrimenti è un problemino... :fagiano:

Si ma anche se ci fosse la coda... che faccio metto in coda l'autoattack? :D
In questo round che faccio capo?
-Attacca quel mob
In quest'altro round cosa faccio capo?
-Continua ad attaccarlo...
Ora che faccio capo?
- .... continua a colpirlo
Ora, ora?
-.... -.- Impiccati!

Endy.

gaxel
11-11-2009, 14:36
Io continuo a trovare fastidiosissimo il fatto che i pg non mantengano l'ordine di attacco assegnato nel caso che i loro bersagli si spostino o vengano colpiti da stun o un ostacolo si frapponga fra loro ed i pg.
Pagine indietro qualcuno mi aveva consigliato l'utilizzo di qualche tattica (che normalmente non uso, giocando in modalità burattinaio) oppure di despuntare il movimento "libero" del party.
Fatte entrambe le prove ma niente è cambiato, il problema permane e lo trovo tristemente pesante.
Spero vivamente che sia un bug e che non si tratti di una meccanica così decisa perché mi sembrerebbe assurdo. E' logico che voglio essere io a dire cosa fare e quando al mio pg (giocando appunto senza AI nel party), ma mi sembrerebbe altrettanto logico che i miei personaggi continuassero ad eseguire il comando assegnato, nel caso in cui non sia un comando Una Tantum (lancio di un incantesimo, uso di una skill, pozione etc.).. se dico "attacca nemico XYZ mi piacerebbe che Alistair (per dirne uno) rimanesse con quell'incarico anche se il seguirlo lo porterebbe ad infilarsi nella lava bollente portando lo sventurato a morte prematura; dovrei essere io a dirgli "smetti di accattare rincoglionito e torna dove dico io!" tramite l'utilizzo della pausa attiva.
In questo modo mi trovo a mettere in pausa ad ogni millesimo di secondo perché 9 volte su dieci il pg X ha smesso di fare quello che gli avevo indicato di fare 2 nanosecondi prima -.-

Endy.

Funziona così... per lo meno per quello che ho visto finora.
Se dici di attaccare un nemico, questi lo attaccano, ma smettono di farlo appena succede qualcosa che glielo impedisce di fare.

Non so se sia voluta come cosa oppure no, comunque se imposti delle tattiche base, la cosa si risolve...

Custode
11-11-2009, 14:36
Per Warden's Keep, hai un tizio al campo del gruppo, ci parli e alla fine del dialogo ti deve aggiungere una nuova locazione (in alto a destra) nella mappa del mondo e aggiornare il diario.

Per The Stone Prisoner, devi avere una nuova locazione (descritta da una entry nella sezioni Contenuti Premium del diario) alla destra della mappa del mondo. In questa locazione trovi un mercante che ti regala una verga di controllo. Alla fine del dialogo con questo mercante, ti deve apparire una nuova locazione in basso al centro circa.

Se al termine di uno dei dialoghi (o entrambi), non appare nessuna locazione, hai il problema che si risolve con il procedimento in prima pagina.

Se non trovi proprio il tizio nel campo o la locazione del mercante, credo si risolva comunque con la stessa procedura.

Ti ringrazio :).

In pratica ho la nota nei Contenuti Premium per quanto concerne The Stone Prisoner, devo arrivarci -sulla mappa è segnata la locazione, ma non ancora raggiungibile-.

Per Warden's Keep, sono entrato nell'accampamento solo una volta per ora, e non c'era alcun mercante oltre i miei PG: aspetto di uscire da Lothering e vedere se rientrando il mercante compare, altrimenti proverò con il metodo da te segnalato.

Magum666
11-11-2009, 14:37

Queste vengono eseguite in ordine dalla prima all'ultima, ma se non imposti nessuna tattica "generica" del tipo "attacca il nemico più vicino sempre e comunque", chiaramente se ne stanno fermi finché nessun evento attiva una particolare tattica.

Tieni conto inoltre, che per il personaggio selezionato, nessuna tattica viene comunque applicata.

Quoto se impostate bene le tattiche funzionano perfettamente certo non potete pretendere che il pg ragioni per conto suo...
Se qualcuno mi da una mano che sono bloccato vedi post precedente ne sarei grato :D

Essen
11-11-2009, 14:37

Spiacente, ho provato a mettere come unica tattica proprio quella.
Ed il problema persiste. Se il nemico che il pg sta affrontando volta le spalle e va in un angolo a cambiare l'acqua al merlo il pg in questione se ne rimane imbabolato come un beota :D

Endy.

Heretic
11-11-2009, 14:38
raga pensate che con il sistema in firma e la skeda video 9600gt possa girare bene?? dovevo upgradare skeda ma me l'hanno inviata fallata :( mi viene da piangere :( devo iniziarci a giocare non posso attendere oltre... ke dite?? grazie

Essen
11-11-2009, 14:41
Quoto se impostate bene le tattiche funzionano perfettamente certo non potete pretendere che il pg ragioni per conto suo...
Se qualcuno mi da una mano che sono bloccato vedi post precedente ne sarei grato :D

Secondo me non è un problema dell'AI che deve valutare qualcosa..
In nwn1 l'AI èra veramente pessima, ma persino li se assergnavo l'autoattack fino a che non gli dicevo di fare altro il mio pg rimaneva a fare quello (stesso dicasi per BG e compagnia bella).
Non devono ragionare assolutamente, per come giocherei io non dovrebbero nemmeno "reagire" a nulla se non sono io a dirglielo... ma se gli do un'azione mi piacerebbe che la facessero fino a che non gli dico di smettere.
Per inciso ho giocato "tutti" i giochi con pausa tattica e gruppo di pg.. e questo è il primo gioco dove l'attacco si blocca alla prima scorreggia del nemico.

Funziona così... per lo meno per quello che ho visto finora.
Se dici di attaccare un nemico, questi lo attaccano, ma smettono di farlo appena succede qualcosa che glielo impedisce di fare.

Non so se sia voluta come cosa oppure no, comunque se imposti delle tattiche base, la cosa si risolve...

Provato ad impostare le tattiche, non funziona. O almeno non funziona al 100%
Se ti fa voglia fai un pò di prove e vedrai che nei casi menzionati sopra il pg in questione si ferma ad ammirare le textures. ;)

Endy.

sertopica
11-11-2009, 14:41
raga pensate che con il sistema in firma e la skeda video 9600gt possa girare bene?? dovevo upgradare skeda ma me l'hanno inviata fallata :( mi viene da piangere :( devo iniziarci a giocare non posso attendere oltre... ke dite?? grazie

Vai tranquillo... Sto gioco non è per niente pesante. Al massimo dovrai rinunciare ai filtri.
edit: vedo che hain un full hd... mmmh... le cose si fanno più complicate mi sa... forse dovrai abbassare i dettagli.

Heretic
11-11-2009, 14:44
Vai tranquillo... Sto gioco non è per niente pesante. Al massimo dovrai rinunciare ai filtri.

grazie!! della risp :)

sertopica
11-11-2009, 14:45
grazie!! della risp :)

spè leggi l'edit! :D

gaxel
11-11-2009, 14:46
Ti ringrazio :).

In pratica ho la nota nei Contenuti Premium per quanto concerne The Stone Prisoner, devo arrivarci -sulla mappa è segnata la locazione, ma non ancora raggiungibile-.

Sì, la locazione poi è a sinistra, non a destra, mi ero sbagliato... dopo che esci da Lothering (occhio che poi non puoi più tornarci), dovresti poterci andare.

Per Warden's Keep, sono entrato nell'accampamento solo una volta per ora, e non c'era alcun mercante oltre i miei PG: aspetto di uscire da Lothering e vedere se rientrando il mercante compare, altrimenti proverò con il metodo da te segnalato.

Io al campo la prima volta ci sono andato dopo Lothering e c'era il tizio, anche se la quest non partiva per il solito problema. Comunque... se Warden's Keep è attiva, dovresti trovare i due mercanti attaccati dai Darkspawn all'uscita di Lothering, questi ti ringraziano e poi li trovi fissi al campo.

Sonny89
11-11-2009, 14:48

Endy.

secondo me questo e' un problema di tattiche attive o non attive che gli hai dato tu, tutto qui, perche' a me reagiscono molto bene i pg, per me è un problema di tattiche e allo stesso tempo tuoi comandi.
Mi spiego senz'altro questo non e' dal livello normale in su un gioco dv i combattimenti possono essere fatti totalmente in real e quindi sarebbe piu' comodo che mettendo in pausa tu ordinassi ad ogni pg chi attaccare ogni volta, il tuo problema cmq lo riscontro ogni tanto quando vedo il pg imbambolato che entra in conflitto tra l'eseguire il mio ordine datogli al momento, tipo attacca il nemico X mentre magari ha una tattica che gli da altre priorità. pero' che resti fermo a prenderle non mi succede mai, rivedi le tattiche perche' da quello che vedo nel forum funziano bene o male a tutti.

se non combini ancora a farli muovere sti pg, ti passo magari quelle che ho io sui miei garantito che cosi funziano sempre

Sonny89
11-11-2009, 14:50

vai tranquilissimo io con una 8800gt extremeoverclock e un amd 4400 x2 gioco tutto full compreso AA 8x a 1280x1024 e vado liscio anche nelle battaglie piu' concitate ti basta una 6600gt per farlo girare piu' che discretamente

Heretic
11-11-2009, 14:50
spè leggi l'edit! :D

uffi............ :muro: vi daró sapere :) stasera lo prendo (sta li dalla scorsa settimana e x lavoro non ho potuto prenderlo) e poi faccio sapere ;) grazie cmq!

Custode
11-11-2009, 14:51
Io al campo la prima volta ci sono andato dopo Lothering e c'era il tizio, anche se la quest non partiva per il solito problema. Comunque... se Warden's Keep è attiva, dovresti trovare i due mercanti attaccati dai Darkspawn all'uscita di Lothering, questi ti ringraziano e poi li trovi fissi al campo.

Appena trovati i due mercanti all'uscita di Lothering, speriamo che la quest parta correttamente: grazie ancora per l'aiuto :).

gaxel
11-11-2009, 14:56
Spiacente, ho provato a mettere come unica tattica proprio quella.
Ed il problema persiste. Se il nemico che il pg sta affrontando volta le spalle e va in un angolo a cambiare l'acqua al merlo il pg in questione se ne rimane imbabolato come un beota :D

Sempre perché non imposti correttamente le tattiche (o non hai abbastanza slot per impostare tutte quelle che servono).

Bisogna ragionare da programmatore, le tattiche funzionano ad eventi e si possono pure concatenare tra loro (tenendo comunque conto che qualche bug ci può essere)...

Tra le tattiche ci sono ad esempio "attacca un nemico se stordito"... oppure "attacca il nemico se attacca un particolare membro del party", "attiva una particolare abilità se circondato".

Bisogna creare una catena ti tattiche, e più slot hai meglio è, che permettano di attivarne almeno una in qualunque situazione di gioco... ripeto, bisogna ragionare ad eventi, e tenendo conto che le tattiche che stanno più in alto hanno la precedenza.

Quindi... ad esempio per un guerriero:
Tattica 1 : Salute sotto al 10% --> impiastro curativo più potente possibile
Tattica 2 : Se sotto attacco dalla distanza --> Attacca l'arciere
Tattica 3 : Se sotto attacco corpo a corpo --> Attacca o usa abilità sul nemico
Tattica 4 : Generica --> Attacca il nemico più vicino o attacca il nemico che sta attaccando il mago del party.

In questa maniera, il tuo guerriero si cura, risponde agli attacchi e difende il tuo mago, in questo ordine... poi se hai più slot puoi aggiungerne altre. Chiaro che se gli dici di usare un'abilità e non ha più stamina, non può farci niente, a questo punto conviene aggiungere anche una tattica che, se la stamina è a zero, usa un qualche item per ripristinarla... e così via. Se poi gli vuoi far fare qualcos'altro, lo controlli direttamente, ma anche qui... tenendo conto che appena ne rilasci il controllo, le tattiche tornano a governarne il comportamento, quindi... nel caso di cui sopra, se gli dici di attaccare qualcuno e poi ti metti a controllare qualcun'altro, nel caso nessun nemico stia più attaccando il guerriero e nessuno stia attaccando il mago, si ferma senza sapere cosa fare.

Essen
11-11-2009, 14:58
secondo me questo e' un problema di tattiche attive o non che gli hai dato, tutto qui perche' a me reagiscono molto bene secondo me è un problema di tattiche e allo stesso tempo tuoi comandi. Mi spiego senz'altro questo non e' dal livello normale in su un gioco dv i combattimenti possono essere fatti totalmente in real e quindi sarebbe piu' comodo che mettendo in pausa tu ordinassi ad ogni pg chi attaccare ect, il tuo problema cmq lo riscontro ogni tanto quando vedo il pg imbambolato che entra in conflitto tra l'eseguire il mio ordine tipo attacca il nemico X mentre magari ha una tattica che gli da altre priorità. pero' che ressti fermo a prenderle non mi succede mai, rivedi le tattiche

Come ho già scritto io, in principio, non usavo "nessuna" tattica, perché ho sempre giocato con il comando completo del party.
Riscontrando questo problema e chiedendo info qui nel thread ufficiale mi era stato consigliato di impostare "almeno" una tattica basilare del tipo "attacca sempre nemico più vicino". Dopo quel post ho fatto numerosi tests sia con le tattiche, sia con quell'unica tattica sia, nuovamente, senza tattiche.
Il problema persiste esattamente allo stesso modo, sia con tattiche attive (quali che siano) che con tattiche disattivate, tanto che mi pare che sia un problema totalmente indipendente dall'uso o meno di AI integrata.

Rispiego "quando" avviene il "blocco" dell'autoattack (mettiamo per esempio che in campo ci siano Alistair, Morrigan e 2 Cadaveri):

Caso 1)Alistair è in attacco sul Cadavere 1, il quale corre via (lontano) da Alistair per attaccare Morrigan.
Effetto: Alistair rimane fermo sul posto, una volta selezionato si può notare che il suo "target" assegnato è rimasto il cadavere 1 (si vede dal cerchietto rosso sotto al nemico che presenta 4 freccette rosse lampeggianti), ma nella sua coda di azioni è "sparito" il comando "attacca"
Caso2) Alistair è in attacco sul Cadavere1, Morrigain lancia Pugno di pietra (o come cazz se chiama) sul Cadavere1 che viene sbalzato lontano e messo lontano).
Effetto: Alistair rimane fermo sul posto, una volta selezionato si può notare che il suo "target" assegnato è rimasto il cadavere 1 (si vede dal cerchietto rosso sotto al nemico che presenta 4 freccette rosse lampeggianti), ma nella sua coda di azioni è "sparito" il comando "attacca"

Non sono particolarmente sicuro che tutto questo accada nel 100% dei casi, sto ancora cercando di determinare quale sia la discriminante che scaturisce l'effetto, ma vi assicuro che nel mio caso, giocando 30 minuti con il solo scopo di provare a vedere la problematica ci riesco in continuazione.

Se mi fa voglia stasera vi faccio un filmato.

Endy.

Essen
11-11-2009, 15:02
Bisogna ragionare da programmatore, le tattiche funzionano ad eventi e si possono pure concatenare tra loro (tenendo comunque conto che qualche bug ci può essere)...

Io ragiono da programmatore... visto che "sono" un programmatore :D

Infatti quello che voglio è
Do Until 'pf del nemico a 0
docmd.AttackDumbMonster
loop

Comunque proverò ad impostare le tattiche.. ma non riesco a trovare qualcosa che faccia fare quello che voglio io (ovvero non cambiare bersaglio, ma continuare ad attaccare anche se il nemico si lancia nel pozzo).

Endy.

gaxel
11-11-2009, 15:04
Essen, io credo che il "problema" sia questo...

Un personaggio può o essere controllato direttamente o seguire le tattiche... siccome quando lo controlli direttamente le tattiche si disattivano, il personaggio fa esattamente quello che gli dici e, mi sembra, continua pure a farlo (auto-attack quindi, ma su questo non sono sicuro).

Appena però passi a controllare un altro personaggio, il gioco inizia il loop delle tattiche per il personaggio rilasciato. Evidentemente, non è possibile decidere a proprio (per il gioco) se seguire le tattiche o continuare a fare l'ultima azione che gli avevi impostato... così, ogni volta che un personaggio non è direttamente controllato, il gioco lo affida alle tattiche, che se sono disattivate o non raggiungono i requisiti per l'attivazione, lo bloccano a guardare le texture.

Sonny89
11-11-2009, 15:05

tosto quel pezzo, la tattica migliore secondo me è dopo aver killato gli zombi nella parte alta aggrare se hai un tank parte degli zombi nella parte bassa del villaggio dove sta la milizia e portarli su dai cavalieri ripeti due tre volte il procedimento e dovresti farcela, inoltre all'inizio ho notato che alcune volte gli zombi della parte alta si bloccano e invece di scendere diluiti diciamo 3 4 alla volta, scendo tutti in una sola volta a mo di orda, caricando pero' ho risolto questo problema, per il resto buona fortuna

Essen
11-11-2009, 15:08
Essen, io credo che il "problema" sia questo...

Un personaggio può o essere controllato direttamente o seguire le tattiche... siccome quando lo controlli direttamente le tattiche si disattivano, il personaggio fa esattamente quello che gli dici e, mi sembra, continua pure a farlo (auto-attack quindi, ma su questo non sono sicuro).

Appena però passi a controllare un altro personaggio, il gioco inizia il loop delle tattiche per il personaggio rilasciato. Evidentemente, non è possibile decidere a proprio (per il gioco) se seguire le tattiche o continuare a fare l'ultima azione che gli avevi impostato... così, ogni volta che un personaggio non è direttamente controllato, il gioco lo affida alle tattiche, che se sono disattivate o non raggiungono i requisiti per l'attivazione, lo bloccano a guardare le texture.

Possibilissimo.
Nel qual caso continuo a dire:
Bella merda di implementazione.
Dammi pure le tattiche, ti ringrazio della possibilità di disattivarle, non vedo il senso di togliere un loop sull'autoattack funzionante presente fin dalla notte dei tempi (ripeto: presente in "qualunque" gioco a pausa attivo, nessuno escluso).
Per il resto il gioco mi piace da morire :D
Discuto solo perché sono pignolo e vorrei capire se è un bug o se è una grande idea della Bioware il rimuovere l'autoattack (o farlo funzionare a singhiozzo).

Endy.