PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Dragon Age: Origins

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47

Njk00
08-11-2009, 08:00
Ho letto un po' di post ma non ho trovato la risposta... Qualcuno per caso lo ha comprato da play.com? Se si, sono presenti i sottotitoli in ita?

Essen
08-11-2009, 08:35
Si anche a me sembra andare così. Penso l'ideale sia impostare solo una tattichetta blanda di attacco così si risolve.

Okay, allora toccherà usarle queste tattiche..
Ora mi metto a studiare sul come impostarle.
Peccato, avrei preferito una modalità Burattino funzionante come quella di NwN2 che non mi ha mai dato nessun problema di gestione.

Endy.

Duncan
08-11-2009, 08:59
Bello, sono ancora all'inizio e forse mi sbaglio... ma un difetto grosso mi sembra il fatto che non te ne puoi scorrazzare liberamente per il mondo.. sarà che son abituato ormai più ai titoli bethesda ed ancora Morrowind è il mio RPG preferito... spero di venir smentito al più presto... sono ancora al livello 6 con u guerriero umano..

raffaele1978
08-11-2009, 08:59
Ragazzi, qualcuno ci gioca con i catalyst 9.10 e non ha alcun problema? E' capitato a qualcuno che ha Windows 7 64-bit che il gioca non parta crashando e tornando al desktop?:muro:

capitan_crasy
08-11-2009, 09:36
heehhe si ma io nn l'ho fatto mica per paura di affrontarla...semplicemente perchè la specializzazione del mago oscuro (che è quella che volevo fare) si può ottenere SOLO assecondando il demone altrimenti nn c'è più occasione^^

Ora capisco...;)

Ragazzi, qualcuno ci gioca con i catalyst 9.10 e non ha alcun problema? E' capitato a qualcuno che ha Windows 7 64-bit che il gioca non parta crashando e tornando al desktop?:muro:

Pur avendo Seven 64bit e i catalyst 9.10 il gioco funziona che è una meraviglia...

Life bringer
08-11-2009, 10:05
Problemi problemi sempre problemi:
Il mio party è di livello 8 circa, sto cercando d'ingraziarmi i dalish e sono capitato davanti ad una lapide, rompendo i sigilli spunta un revenant più vari lacchè, il problema è che mi fa a pezzi in 20 secondi, voi a che livello l'avete affrontato?

raffaele1978
08-11-2009, 10:21
Scusate, ragazzi, chi sarebbe così gentile da controllare, fra coloro che giocano con Windows 7 64-bit, fra i programmi installati che versione di netframework e microsft visual C++ ha installato?
Io non ho installato il netframework: potrebbe essere questo il problema?
Grazie mille!
:)

DarkMage74
08-11-2009, 10:26
Scusate, ragazzi, chi sarebbe così gentile da controllare, fra coloro che giocano con Windows 7 64-bit, fra i programmi installati che versione di netframework e microsft visual C++ ha installato?
Io non ho installato il netframework: potrebbe essere questo il problema?
Grazie mille!

installa tutto, e ho letto su un forum di mettere anche la versioni a 32 bit

raffaele1978
08-11-2009, 10:28
installa tutto, e ho letto su un forum di mettere anche la versioni a 32 bit
Ti riferisci sia al netframework che al visual c++?

shaka444
08-11-2009, 10:29
Bello, sono ancora all'inizio e forse mi sbaglio... ma un difetto grosso mi sembra il fatto che non te ne puoi scorrazzare liberamente per il mondo.. sarà che son abituato ormai più ai titoli bethesda ed ancora Morrowind è il mio RPG preferito... spero di venir smentito al più presto... sono ancora al livello 6 con u guerriero umano..

morrowind era un action rpg così come fallout....dove praticamente puoi scorazzare liberamente per la mappa...in questo dragon age non è così, ci sn porzioni di mappe più o meno grandi a seconda di dove ti trovi e lì dentro puoi andare dove vuoi...ma se ad esempio vuoi andare in una località abbastanza lontana c'è un altro tipo di sistema per spostarsi attraverso la mappa ma nn ci andrai liberamente a piedi se è questo che pensavi...dragon age nn è un "action" ^^

sertopica
08-11-2009, 10:30
la smascellata dovuta a stile per ora ha avuto apice con un wizard della prole che rimasto solo mi ha immobilizzato per 5 secondi il mio arcere e poi si è messo a correre attirandomi in una trappola bella e buona, con tanto di soldati della prole assortiti:cry: :sofico: :cry: con conseguente smaciullamento via frecce-berseker avversario e magie immobilizzanti, inerme con mascella sempre in posizione "open":asd: ad assistere al GAME OVER :cry:
Capita... Era per caso un incontro di quelli random? Perchè alcuni sono terribili! :sofico:
http://www.colf.info/disperato.jpg
:asd:
10 ore di gioco, livello 8, torre dei maghi; nessun problema di stabilità...;)
Idem. Ti consiglio di accumulare più esperienza se ti trovi lì... È davvero dura delle volte.
Sei una chiavica...:asd: :Prrr:
Quoto! :asd: :Prrr:
Il gioco perfetto, mi chiamano anche per nome :D:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091108002550_DAOrigins2009-11-0800-16-05-32.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091108002550_DAOrigins2009-11-0800-16-05-32.jpg)
Ma lol! :asd:
Ma Winne quando e dove diavolo la trovo? Non posso cotinuare ad andare avanti senza Healer, sto spendendo un capitale in pozioni...
Ci ho parlato prima della battaglia alla fortezza dei custodi, spero che non si potesse già prendere li e ho cappellato qualcosa io... :stordita:
Torre dei Maghi. Ma, come ho già detto più sopra, ti conviene essere abbastanza forte prima di addentrartici.

DarkMage74
08-11-2009, 10:48
Ti riferisci sia al netframework che al visual c++?

quello che avevo letto, ma non so se è vero, è che i problemi relativi alla patch sono risolvibili con l'installazione della nuova versione del SP1 delle librerie Visual c++ per X86, al posto di quelle X64.
Tentar non nuoce.

GOWMarcus
08-11-2009, 10:55
fra qualche giorno lo avrò anche io questo game.

capitan_crasy
08-11-2009, 11:02
Idem. Ti consiglio di accumulare più esperienza se ti trovi lì... È davvero dura delle volte.

Bè posso solo andare avanti, dato che non posso tornare indietro :asd:...
Comunque sia mi sembra che il gioco sia abbastanza equilibrato tra il rapporto difficoltà/esperienza; non credo che ci sia una missione al di sopra del proprio livello quando in pratica non puoi tornare indietro per accumulare esperienza ( o come lo chiamo io "cercare rogne per diventare potente":D )...

raffaele1978
08-11-2009, 11:11
quello che avevo letto, ma non so se è vero, è che i problemi relativi alla patch sono risolvibili con l'installazione della nuova versione del SP1 delle librerie Visual c++ per X86, al posto di quelle X64.
Tentar non nuoce.
Il fatto è che il problema si presenta anche se non installo la patch!!!!
Adesso ho reinstallato il gioco e installato tutto il software presente all'interno del DVD, ma, nonostante non abbia patchato il gioco, il problema è sempre lo stesso: quando clicco su nuova partita, ecco il crash ed il ritorno al desktop!
Per questo chiedevo di verificare la versione di netframework e visualc++!

akro
08-11-2009, 11:15
Fatemi capire una cosa:
Se non si usano le tattiche i pg del proprio party, non mantengono l'autoattack?
Ovvero: Io do un ordine al mio guerriero A, gli dico di cominciare ad attaccare il Darkspawn X.
Il guerriero A si sposta verso il nemico e comincia ad attaccare.
E fin qui tutto bene.
Ora però se il Darkspawn X fa una carica verso il Guerriero B e si allontana dal Guerriero A che gli era in Corpo a corpo, ho notato, disattivando tutte le tattiche, che 9 volte su 10 il Guerriero A non continua a combattere il target assegnato, seguendolo e continuando i round in corpo a corpo, ma bensì se ne rimane li imbabolato e per farlo tornare all'attacco devo ridargli il comando "Attacca".
Questa situazione capita anche quando il PG viene stunnato e si risveglia dallo stun o abilità simile.
Capita anche a voi? C'è modo di rimediare? Oppure devo, per forza di cose, ricorrere all'uso delle tattiche?

Endy.

si capita anche a me...
l'uso delle tattiche è un pò da imparare...non mi pare cosi facile.
più che altro poi se viene impostato un tipo di ordine quello deve essere;
però se in qualche situazione di combattimento io voglio risolvere in maniera diversa lo scontro perchè magari sono avantaggiato ad usare un'altra tattica, come si comporta il pg?
..in teoria segue l'ordine impartito anche quando non conviene e magari si rischia di morire..
è per quello che sono un pò perplesso ad usarlo..
non dico sempre però qualche volta potrebbe capitare.
cosa ne pensate voi?
sono neccessarie le tattiche?

DarkMage74
08-11-2009, 11:15
io ho vista 64 tutto aggiornato, anche le opzioni facoltative, e mi gira tutto perfettamente...

visto che sto in ufficio e non posso gicarci :mad: :mad: sto cazzeggiando su vari forum e sul social network, ho visto dei pg di livello 21 e anche sul manuale non ho trovato traccia del level cap, ma siete sicuri che ci sia??

sertopica
08-11-2009, 11:17
Bè posso solo andare avanti, dato che non posso tornare indietro :asd:...
Comunque sia mi sembra che il gioco sia abbastanza equilibrato tra il rapporto difficoltà/esperienza; non credo che ci sia una missione al di sopra del proprio livello quando in pratica non puoi tornare indietro per accumulare esperienza ( o come lo chiamo io "cercare rogne per diventare potente":D )...

Azz... Sei già "entrato"... :eek:

Il gioco è equilibrato per le missioni giuste: come ho già detto ci sono alcuni scontri che a determinati livelli non possono essere vinti semplicemente perchè i nemici sono troppo forti ed il party è na pippa. :D

Ad esempio stavo intraprendendo
la missione per gli elfi in cui ci sono di mezzo delle creature da far fuori che sono mostruosamente, nel senso letterale del termine :D , forti. Ho girato i tacchi e mi sono recato alla Torre dei Maghi, dopo aver fatto qualche missioncina per conto della compagnia Blackstone (se ricordo bene si chiama così).
Semplicemente devi accumulare esperienza con le missioni secondarie, talvolta più semplici, se vuoi proseguire nella trama principale.

Ah, nella torre incontrerai
il demone di cui ho parlato: poi mi dirai se lo scontro è fattibile... :asd:
E prima del demone ci sarà uno scontro opzionale, contro un Revenant: quello è da solo e, organizzandoti per bene, riuscirai a sconfiggerlo dopo circa 10 minuti di imprecazioni. :asd:

Poi non so a che livello di difficoltà giochi, ma a difficile è ardua assai. ;)

Ghigi
08-11-2009, 11:40
Avete provato a modificare il valore del filtro anisotropico dal file ini ? Ho provato con il file DOAOriginsConfig.ini, modificato da 0 a 3 (che credo sia il massimo, visto che avendo settato le textures al max, nel file mi scrive 3 alla voce corrispondente) ma una volta che il gioco parte, il file viene editato e il valore riportato a 0.

Lo stesso valore è presente anche nel file DOACharacterCreator.ini, ma non credo che questo ini modifichi qualcosa nel gioco.

akro
08-11-2009, 11:41
vengono letti i salvataggi dopo aver installato la patch?
e poi
cosa vuol dire miglioramenti su schermi "giganti"..? è quello che c'è scritto nella patch..
io ho un 24" syncmaste245b della samsung...avrei ipotetici miglioramenti?

sertopica
08-11-2009, 11:54
Avete provato a modificare il valore del filtro anisotropico dal file ini ? Ho provato con il file DOAOriginsConfig.ini, modificato da 0 a 3 (che credo sia il massimo, visto che avendo settato le textures al max, nel file mi scrive 3 alla voce corrispondente) ma una volta che il gioco parte, il file viene editato e il valore riportato a 0.

Lo stesso valore è presente anche nel file DOACharacterCreator.ini, ma non credo che questo ini modifichi qualcosa nel gioco.
Io l'ho messo a 16 e resta a sedici. Credo che tu debba usare i valori convenzionali: 2-4-8-16. ;)
vengono letti i salvataggi dopo aver installato la patch?
e poi
cosa vuol dire miglioramenti su schermi "giganti"..? è quello che c'è scritto nella patch..
io ho un 24" syncmaste245b della samsung...avrei ipotetici miglioramenti?
I salvataggi dovrebbero andare senza problemi, altrimenti sarebbe stato scritto nel changelog. Personalmente la patch non l'ho installata, non mi sembra molto utile nel mio caso.
I miglioramenti penso si riferiscano ad eventuali problemi di visualizzazione su schermi di grandi dimensioni, in particolare con la soluzione ATi Eyefinity.

clessidra4000
08-11-2009, 12:02
raga una domanda, creando un pg guerriero, si può poi biclassare a mago?vorrei creare un mago guerrieo ke usa doppie spade

uppino:D

Custode
08-11-2009, 12:19

Che io sappia non è possibile, anche perchè a seconda del personaggio che crei hai un inizio di gioco completamente differente.

capitan_crasy
08-11-2009, 12:28
Azz... Sei già "entrato"... :eek:

Il gioco è equilibrato per le missioni giuste: come ho già detto ci sono alcuni scontri che a determinati livelli non possono essere vinti semplicemente perchè i nemici sono troppo forti ed il party è na pippa. :D

Ad esempio stavo intraprendendo
la missione per gli elfi in cui ci sono di mezzo delle creature da far fuori che sono mostruosamente, nel senso letterale del termine :D , forti. Ho girato i tacchi e mi sono recato alla Torre dei Maghi, dopo aver fatto qualche missioncina per conto della compagnia Blackstone (se ricordo bene si chiama così).
Semplicemente devi accumulare esperienza con le missioni secondarie, talvolta più semplici, se vuoi proseguire nella trama principale.

Su questo hai ragione...

Ah, nella torre incontrerai
il demone di cui ho parlato: poi mi dirai se lo scontro è fattibile... :asd:
E prima del demone ci sarà uno scontro opzionale, contro un Revenant: quello è da solo e, organizzandoti per bene, riuscirai a sconfiggerlo dopo circa 10 minuti di imprecazioni. :asd:

Poi non so a che livello di difficoltà giochi, ma a difficile è ardua assai. ;)

Parto sempre con "normale", quando lo finisco la prima volta alzo il livello di difficoltà e ricomincio da capo...:sofico:
Comunque sia non vedo l'ora di affrontale il demone da te descritto al motto del mio personaggio di Baldur's Gate 2: "morirai per mano mia!!! http://www.pctunerup.com/up//results/_200911/20091108132531_evil.gif(MITICO, mi sento ringiovanito di 20 anni!:yeah: )

shaka444
08-11-2009, 12:36
io ho vista 64 tutto aggiornato, anche le opzioni facoltative, e mi gira tutto perfettamente...

visto che sto in ufficio e non posso gicarci :mad: :mad: sto cazzeggiando su vari forum e sul social network, ho visto dei pg di livello 21 e anche sul manuale non ho trovato traccia del level cap, ma siete sicuri che ci sia??

ma infatti sinceramente sta cosa del caplevel nn l'ho ben capita neanche io, da quello che sapevo il cap era il liv 20 ma io ad esempio sono al 15% di completamento del gioco e sn liv 9 e qualcosa bhooo....se il cap è effettivamente il 20 le cose nn tornano...fai 9 livelli fino a 15% e gli altri li fai una volta ogni 40 anni? mah

AL-Vetresium
08-11-2009, 12:42
Iscritto ..!!!:D

Iniziato ieri ...davvero niente male !!! ..La storia è coinvolgentissima !! ....Avete letto le prime recensioni ? ..Ci sono pure dei 10 ...:O

AL-Vetresium
08-11-2009, 12:43
ma infatti sinceramente sta cosa del caplevel nn l'ho ben capita neanche io, da quello che sapevo il cap era il liv 20 ma io ad esempio sono al 15% di completamento del gioco e sn liv 9 e qualcosa bhooo....se il cap è effettivamente il 20 le cose nn tornano...fai 9 livelli fino a 15% e gli altri li fai una volta ogni 40 anni? mah

Sul manuale c'è scritto che non vi è alcun livello massimo ...;)

EDIT Pag. 17 " Non c'è alcun limite al livello che potrai raggiungere" ...:)

DarkMage74
08-11-2009, 12:45

no niente biclassi

AL-Vetresium
08-11-2009, 12:48

Mi spiace ma ..Non è possibile perchè solo il mago può usare magie ...;)

City Hunter '91
08-11-2009, 12:49
Gioco notevole niente da dire, l'ho provato ieri tutorial e un po' alla fortezza.
Domani me lo compro, i programmatori di concorrenza devono capire che se vogliono vendere su pc devono fare giochini di qualita', la bioware se li e' meritati i miei soldi nonostante la politica dei dlc faccia schifo, ma in quello non sono direttamente responsabili. Una demo la potevano fare pero' ma forse neanche in questo hanno colpe.

sertopica
08-11-2009, 12:53
Parto sempre con "normale", quando lo finisco la prima volta alzo il livello di difficoltà e ricomincio da capo...:sofico:
Ah ecco... Allora sarà molto più semplice credo... :D
Comunque sia non vedo l'ora di affrontale il demone da te descritto al motto del mio personaggio di Baldur's Gate 2: "morirai per mano mia!!! http://www.pctunerup.com/up//results/_200911/20091108132531_evil.gif(MITICO, mi sento ringiovanito di 20 anni!:yeah: )

Buona fortuna... Comunque tu che personaggio hai creato?

Duncan
08-11-2009, 12:53
morrowind era un action rpg così come fallout....dove praticamente puoi scorazzare liberamente per la mappa...in questo dragon age non è così, ci sn porzioni di mappe più o meno grandi a seconda di dove ti trovi e lì dentro puoi andare dove vuoi...ma se ad esempio vuoi andare in una località abbastanza lontana c'è un altro tipo di sistema per spostarsi attraverso la mappa ma nn ci andrai liberamente a piedi se è questo che pensavi...dragon age nn è un "action" ^^

la distinzione tra action e normale RPG non la fa certo il sistema di spostamenti, ma quello di combattimento... e non mi son lamentato di quest'ultimo... ma del primo, che ha grosse limitazioni, lasciare la main quest sinceramente è molto più difficile, mi sembra tutto molto più guidato, ed hai molte meno obiettivi perseguibili mi sembra, ma come avevo scritto nel messaggio precedente magari giocandoci verrò smentito... per ora non mi pare

Carlo83pc
08-11-2009, 13:00
Signori ho letto il manuale di gioco e c'è scritto che non c'è limite al livello che puoi raggiungere!

Il che sembrerebbe esaltante...

spero non sia una vaccata ..:)

akille
08-11-2009, 13:05
Sul manuale c'è scritto che non vi è alcun livello massimo ...;)

EDIT Pag. 17 " Non c'è alcun limite al livello che potrai raggiungere" ...:)

il cap e' livello 25....solo che teoricamente non potresti arrivarci senza cheat

EDIT> non c'e' un hard cap, ma un soft cap al 22 liv.

Magum666
08-11-2009, 13:05
Mi unisco, ho preso la CE 59 euro :cry: per ora direi che li vale tutti 4 ore filate ieri notte gira perfettamente con win7 64, gioco a difficile con un bel mago ed è davvero tattico se non si usa la pausa e si impartiscono ordini minuziosi si muore ogni volta :D

AL-Vetresium
08-11-2009, 13:11
@Duncan

......Ma guarda che combinazione nel thread di DAO ..partecipa proprio Duncan ...:) :O :D

AL-Vetresium
08-11-2009, 13:12
Mi unisco, ho preso la CE 59 euro :cry: per ora direi che li vale tutti 4 ore filate ieri notte gira perfettamente con win7 64, gioco a difficile con un bel mago ed è davvero tattico se non si usa la pausa e si impartiscono ordini minuziosi si muore ogni volta :D

:cry: :cry: ..mi unisco...:cry: è delizioso da giocare! :cool:

DarkMage74
08-11-2009, 13:22
@Duncan

......Ma guarda che combinazione nel thread di DAO ..partecipa proprio Duncan ...:) :O :D

shaka444
08-11-2009, 13:23
la distinzione tra action e normale RPG non la fa certo il sistema di spostamenti, ma quello di combattimento... e non mi son lamentato di quest'ultimo... ma del primo, che ha grosse limitazioni, lasciare la main quest sinceramente è molto più difficile, mi sembra tutto molto più guidato, ed hai molte meno obiettivi perseguibili mi sembra, ma come avevo scritto nel messaggio precedente magari giocandoci verrò smentito... per ora non mi pare

non verrai smentito perchè il gioco è tutto così,semplicemente ti capiteranno delle locazioni "grandi" da esplorare tipo la città di denerim e altre piccolissime....anche a me questa cosa nn piace tanto mi sarebbe piaciuto 1000 volte di più qualcosa alla morrowind ma cmq è un piccolo difetto a cui faccio anche a meno per questo capolavoro

Bestio
08-11-2009, 13:24
Problemi problemi sempre problemi:
Il mio party è di livello 8 circa, sto cercando d'ingraziarmi i dalish e sono capitato davanti ad una lapide, rompendo i sigilli spunta un revenant più vari lacchè, il problema è che mi fa a pezzi in 20 secondi, voi a che livello l'avete affrontato?

Quello è facoltativo, non è necessario per la quest. Mi sa conviene tornarci quando sarai più spesso. :)

shaka444
il cap e' livello 25....solo che teoricamente non potresti arrivarci senza cheat

EDIT> non c'e' un hard cap, ma un soft cap al 22 liv.

in che senso? nn ho ben capito

Mezzanotte
Da quel che leggo sembra ben fatto, ma lo proverò prima di ponderarne l'acquisto. Peccato non abbiano previsto una demo e anche il multiplayer, tutte cose che secondo me avrebbero aumentato -e di parecchio- la vendibilità del prodotto.
Con il solo singolo infatti un gioco è "piratamente" molto appetibile, tuttavia sono convinto che se qualcosa viene fatta dannatamente bene alla fine vende comunque.

akille
08-11-2009, 13:29
in che senso? nn ho ben capito

che nello svolgimento del gioco, non ci sono abbastanza punti esperienza per superare il 22 liv. se usando la console porti i personaggi al 25, noterai che ti da un valore esperienza tipo 1000/NaN (numero non applicabile) e non guadagni pi\ punti....quindi il soft cap e' 22 ma in ogni caso non puoi superare il 25 livello.

akro
08-11-2009, 13:30
Io l'ho messo a 16 e resta a sedici. Credo che tu debba usare i valori convenzionali: 2-4-8-16. ;)

I salvataggi dovrebbero andare senza problemi, altrimenti sarebbe stato scritto nel changelog. Personalmente la patch non l'ho installata, non mi sembra molto utile nel mio caso.
I miglioramenti penso si riferiscano ad eventuali problemi di visualizzazione su schermi di grandi dimensioni, in particolare con la soluzione ATi Eyefinity.

grazie e aspetto a metterla

Mde79
08-11-2009, 13:31
Mi spiace ma ..Non è possibile perchè solo il mago può usare magie ...;)

La cosa più vicina che si può fare è la specializzazione del mago "Guerriero Arcano" che attivando un talento ti permette anche di usare come requisito di forza di armi e armature l'attributo di magia

City Hunter '91
08-11-2009, 13:32
Da quel che leggo sembra ben fatto, ma lo proverò prima di ponderarne l'acquisto. Peccato non abbiano previsto una demo e anche il multiplayer, tutte cose che secondo me avrebbero aumentato -e di parecchio- la vendibilità del prodotto.
Con il solo singolo infatti un gioco è "piratamente" molto appetibile, tuttavia sono convinto che se qualcosa viene fatta dannatamente bene alla fine vende comunque.

Guarda, e' un piacere leggerti ;), in effetti la grande cazzata del gioco e' che non c'e' il multi e cmq quoto tutto.

wannissimo
08-11-2009, 13:38
ciao gente...una cosa veloce: sono stato un coglione ho acquistato il gioco da zavvi Uk....speravo fosse stato multi ma è solo inglese e non ci capisco una mazza....esiste una traduzione in ita? grazie

akro
08-11-2009, 13:39
Nelle selve Korcari....

nelle selve Korcari c'è una quest del testamento di Rigby la quale dice di trovare un bauletto da portare penso più avanti ad una persona.
Qualcuno la trovato?

Carlo83pc
08-11-2009, 13:40
credo che il limite di livello in questi giochi sia una mezza vaccata...

il livello 22 come limite massimo è una sola...

capisco la rigiocabilità ma avrei preferito un livello superiore subito!:mad:

non va piu' l' audio help!!!! in windows va'

City Hunter '91
08-11-2009, 13:43
ciao gente...una cosa veloce: sono stato un coglione ho acquistato il gioco da zavvi Uk....speravo fosse stato multi ma è solo inglese e non ci capisco una mazza....esiste una traduzione in ita? grazie

Esiste

Davide_T
08-11-2009, 13:45

il cap level è 25 e se togli i 2 livelli di maestria dovrebbe essere 27 a conti fatti

Nevyn84
08-11-2009, 13:46
una domanda sui dlc...se ricomincio il gioco con un nuovo pg, li ritrovo ancora?
e se reinstallo il gioco??

Ghigi
08-11-2009, 13:47

Fatto. Effettivamente il valore di 16 rimane nell'.ini. Peccato che in-game io non veda differenze sostanziali. Ma la palude magari non è la location migliore per giudicare...

Ho un'altra difficile domanda: posso modificare i lineamenti del volto della mia protagonista senza perdere i salvataggi ? La nuova è identica alla prima, solo con occhi più piccoli e un diverso colore dei capelli...è uno sfizio eh, ma mi piacerebbe renderla più credibile in-game.

Ghigi
08-11-2009, 13:50
una domanda sui dlc...se ricomincio il gioco con un nuovo pg, li ritrovo ancora?
e se reinstallo il gioco??

1- sì a patto che tu ti connetta al server Bioware sempre con lo stesso account che hai usato per attivarli.

2 - sempre sì, rimangono nel tuo account online, li dovrai solo scaricare nuovamente. Questo significa che se vendi il gioco dovrai dare anche i dati del tuo account per poter passare i DLC all'acquirente.

Nevyn84
08-11-2009, 13:53
ottimo

Davide_T
08-11-2009, 13:54
credo che il limite di livello in questi giochi sia una mezza vaccata...

il livello 22 come limite massimo è una sola...

capisco la rigiocabilità ma avrei preferito un livello superiore subito!:mad:

non va piu' l' audio help!!!! in windows va'

Questo gioco ha molto in comune con D&D e un singolo livello puo determinare la vita e la morte, nn credo che 20 o 22 livelli siano pochi considerando che sicuramente ci saranno espansioni che alzeranno il cap. Come successore di BG possiamo anche apettarci di importare il character x dragon age 2

wannissimo
08-11-2009, 14:00
Esiste

...trovata , installata e tutto ok......grazie

clessidra4000
08-11-2009, 14:00
La cosa più vicina che si può fare è la specializzazione del mago "Guerriero Arcano" che attivando un talento ti permette anche di usare come requisito di forza di armi e armature l'attributo di magia
quindi per creare un mago guerriero dovevo partire da un mago, io sono partito da un guerriero:(

Duncan
08-11-2009, 14:03
non verrai smentito perchè il gioco è tutto così,semplicemente ti capiteranno delle locazioni "grandi" da esplorare tipo la città di denerim e altre piccolissime....anche a me questa cosa nn piace tanto mi sarebbe piaciuto 1000 volte di più qualcosa alla morrowind ma cmq è un piccolo difetto a cui faccio anche a meno per questo capolavoro

Infatti, lo gioco con soddisfazione, ma le DAO II potrebbero pensarci :D

P:S: il mio guarriero si chiama indovinate come? :D
Duncan! :D

Bobs
08-11-2009, 14:21
sarebbe interessante a mio avviso aprire un sondaggio per vedere che tipo di pg viene scelto e preferito in questo gioco...oppure ognuno motiva come mai ha scelto quel personaggio...anche perchè ogni classe ha delle abilità parecchio carine, ad esempio io non scelgo mai ladri o assassini,ma qui mi sembrano fatti bene a sbrega :D :D :D

Dorim
08-11-2009, 14:36
Un CAPOLAVORO, questo non e' solo un videogioco e' arte. Un lavoro straordinario.

Ghiblone
08-11-2009, 14:40
Prendete il seguente messaggio come lo sfogo di uno che ha letto il nome "Bioware" e gli si sono drizzate le antenne, e poi ha subito deciso di non comprare questo titolo.

Amo i giochi di ruolo, ma sinceramente appena vedo roba di questo livello artistico (che tra l'altro è pure aggravata dal fatto di porsi vette troppo ambiziose scivolando nel grottesco) provo un senso di repulsione immediato.

Ma perché le software house che fanno i giochi per la piattaforma pc si rifiutano di pagare un artista decente. Ma chi li ha fatti i modelli, chi ha concepito i costumi, chi le architetture. Ma perché hanno una considerazione così bassa di questo aspetto, di questa professionalità... credono che basti riciclare un programmatore/modellatore che si crede artista? Ma non si accorgono della goffaggine, della mancata plausibilità di qualsiasi storia o personaggio in queste condizioni?

Se si perde questo aspetto il gioco diventa numeretti, problem-solving puro. 80 ore di problem-solving.

Sì, lo so, ora mi direte che il succo dell'RPG non è questo etc. etc.
Lo so, lo sappiamo tutti. Ma sinceramente, non passando la vita a giocare, a mettermi su una cosa del genere mi parrebbe di perdere il mio tempo in modo vuoto. E così, dopo aver giocato The Witcher (che alternava cose buone a cose appena sufficienti sotto quel punto di vista) sono ancora a bocca asciutta.

Dorim
08-11-2009, 14:43
... a me il lato artistico piace.. e assai anche.

Comunque ragazzi dove trovo la torre dei maghi ? Da quanto letto la si puo' trovare il curatore per la propria squadra.

Carlo83pc
08-11-2009, 15:00
Questo gioco ha molto in comune con D&D e un singolo livello puo determinare la vita e la morte, nn credo che 20 o 22 livelli siano pochi considerando che sicuramente ci saranno espansioni che alzeranno il cap. Come successore di BG possiamo anche apettarci di importare il character x dragon age 2

lo so' ma è esaltante fare i livelli!

Custode
08-11-2009, 15:08
Prendete il seguente messaggio come lo sfogo di uno che ha letto il nome "Bioware" e gli si sono drizzate le antenne, e poi ha subito deciso di non comprare questo titolo.

Amo i giochi di ruolo, ma sinceramente appena vedo roba di questo livello artistico (che tra l'altro è pure aggravata dal fatto di porsi vette troppo ambiziose scivolando nel grottesco) provo un senso di repulsione immediato.

Ma perché le software house che fanno i giochi per la piattaforma pc si rifiutano di pagare un artista decente. Ma chi li ha fatti i modelli, chi ha concepito i costumi, chi le architetture. Ma perché hanno una considerazione così bassa di questo aspetto, di questa professionalità... credono che basti riciclare un programmatore/modellatore che si crede artista? Ma non si accorgono della goffaggine, della mancata plausibilità di qualsiasi storia o personaggio in queste condizioni?

Se si perde questo aspetto il gioco diventa numeretti, problem-solving puro. 80 ore di problem-solving.

Lo so, lo sappiamo tutti. Ma sinceramente, non passando la vita a giocare, a mettermi su una cosa del genere mi parrebbe di perdere il mio tempo in modo vuoto. E così, dopo aver giocato The Witcher (che alternava cose buone a cose appena sufficienti sotto quel punto di vista) sono ancora a bocca asciutta.

Pensa che il lato artistico di Dragon Age lo reputo semplicemente perfetto :D.
Non che valga granchè, ma non lo penso solo io, ma la quasi totalità della stampa specializzata che lo ha recensito.

Evidentemente va a gusti.

IlGranTrebeobia
08-11-2009, 15:08

Non ho capito :mbe:

Custode
08-11-2009, 15:09
Un CAPOLAVORO, questo non e' solo un videogioco e' arte. Un lavoro straordinario.

Mi sento di quotare.

sertopica
08-11-2009, 15:13
Non che valga granchè, ma non lo penso solo io, ma la quasi totalità della stampa specializzata che lo ha recensito.

Concordo pienamente. Le architetture per esempio le trovo perfette, tranne per alcuni esterni un po' sciatti.
E pensare che ci sono anche andato coi piedi di piombo...!

Claus89
08-11-2009, 15:13

Quoto entrambi.....dragon age si presenta si come un classico del fantasy, ma ci sono scelte stilistiche che lo differenziano dal classico uomini-elfi-nani-orchi:) , l'unica critica che proprio non mi sento di muovere è appunto sotto l'aspetto stilistico, molto curato:O , anzi son veramente nulle le critiche soggettive che io potrei smuovere contro questo gioco:fagiano:

sertopica
08-11-2009, 15:14
... a me il lato artistico piace.. e assai anche.

Comunque ragazzi dove trovo la torre dei maghi ? Da quanto letto la si puo' trovare il curatore per la propria squadra.

Come dove la trovi? :mbe:
Sta vicino al lago, non ci puoi andare direttamente, devi prima fare scalo ad una location vicina.

Fatto. Effettivamente il valore di 16 rimane nell'.ini. Peccato che in-game io non veda differenze sostanziali. Ma la palude magari non è la location migliore per giudicare...
Neanche io vedo differenze sostanziali sinceramente, anzi, le texture in lontananza continuano ad apparire poco nitide. Proverò a forzarlo via CP.

Claus89
08-11-2009, 15:14
Concordo pienamente. Le architetture per esempio le trovo perfette, tranne per alcuni esterni un po' sciatti.
E pensare che ci sono anche andato coi piedi di piombo...!

a bo io sono ancora nella forestuola poco fuori ostregar, e già la trovo molto curata e convincente, poi il pezzo ove entri nell'accampamento passando dal ponte sospeso nella valle............:eek: :eek: :eek: da foto:O

sertopica
08-11-2009, 15:20
a bo io sono ancora nella forestuola poco fuori ostregar, e già la trovo molto curata e convincente, poi il pezzo ove entri nell'accampamento passando dal ponte sospeso nella valle............:eek: :eek: :eek: da foto:O

Eeeh non esageriamo! :D
Si vede che l'engine è vecchiotto e pecca soprattutto sui paesaggi in lontananza, imo.

Claus89
08-11-2009, 15:30
Eeeh non esageriamo! :D
Si vede che l'engine è vecchiotto e pecca soprattutto sui paesaggi in lontananza, imo.

e vabbe si parlava di stile:p poi io sono di parte :asd:

A sto scaricando il ToolSet:stordita:

Custode
08-11-2009, 15:30

Detto fatto! :D

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091108163025_DAOrigins2009-11-0723-12-19-39.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091108163025_DAOrigins2009-11-0723-12-19-39.jpg)

City Hunter '91
08-11-2009, 15:48

Gioca a crysis va' :asd:

E non nominare quell'abominio di the witcher in questo thread stona proprio con le parole Dragon age origins

Fantomatico
08-11-2009, 15:49
Più tempo passa e più mi fate venire voglia... non so se riesco a resistere fino a Natale, devo evitare di entrare in questo thread ahahah. :D :eek:

Ghiblone
08-11-2009, 15:57
Non bisogna confondere l'ispirazione, l'intenzione, con la qualità artistica. La prima può anche essere soggetta ai gusti (e comunque anche questo aspetto non mi dice molto), ma sulla seconda c'è poco da fare... o la qualità c'è o non c'è. O la conoscenza c'è o non c'è.
Non è il caso di parlare di "stile". Troppo generoso. Lo "stile" è una cosa che si può attribuire a chi sa fa quello che fa, non a chi approda ad un punto solo perché costretto dalle sue limitazioni.

Se mi dite che la stampa specializzata (ma in cosa specializzata) ha elogiato il lato artistico di questo titolo sinceramente la cosa non mi smuove.

raffaele1978
08-11-2009, 16:03
Allora, ho trovato quello che sembra essere il problema per chi, come me, non riesce a fare partire una nuova partita!
In pratica ho scoperto che Ati Tray Tool utilizza una dll (raphook.dll) che va in conflitto col gioco; infatti, terminando ATT, il gioco funziona tranquillamente!:D
Vorrei sapere se c'è qualcuno che, pur utilizzando ATT, non ha nessun problema di funzionamento!

Ghiblone
08-11-2009, 16:03

Come autopatentarsi poveri ignoranti. Pensi che si stia parlando di poligoni, textures o shader...

C'è poco o niente da fare: quando il livello artistico dei giochi pc è inchiodato da vent'anni al dilettantismo e al velleitarismo diventa poi ovvio che la maggior parte degli utenti non capisca nemmeno di cosa si parli.
Basta la vaga idea del soggetto, il "vorrei ma non posso", e abbiamo l'arte.

x119
08-11-2009, 16:06
E' possibile gestire i combattimenti in tempo reale senza problemi? Magari mettendo la difficoltà su Facile...

Paperinik86
08-11-2009, 16:08
l'ho preso....

Dp aver girato il castello... papa sta per partitre e guarda che succede ... altro che the witcher li puoi andare avanti senza seguire tanto lo finisci e la trama non e per nulla interessante....NON MENSIONATELO PIU

(non accetto commenti negativi su questo gioco)

A mio avviso sarebbe utile un qualcosa che ti guidi non al gioco alla scelta delle strategie ma alla crescita del personaggio... tipo io sono al liv 2 forza 12 dest 17 astuzia 17 cost 11 con la ladruncola... pero devo ammettere che non sono molto sicuro delle mie scelte non conosco bene la meccanica... avete qualcosa da propormi per crescere meglio la mia donzella?

shaka444
08-11-2009, 16:11

E non nominare quell'abominio di the witcher in questo thread stona proprio con le parole Dragon age origins

va beh dai ora, che nn abbia nulla a che fare con dragon age sicuramente ma che sia un abominio ora ce ne passa eh^^

the witcher è un signor gioco e su questo nn ci sn dubbi,ma dragon age è un capolavoro^^

Ghiblone
08-11-2009, 16:11
Non ho capito :mbe:

Mi spiego meglio. Quando sei ignorante di anatomia, architettura, non sai montare una cutscene e sei aggravato dal fatto di credere di saperlo fare... escono fuori le cose come questo prodotto Bioware.
Non mi sbilancio sulla narrazione e sui personaggi perché il gioco non l'ho voluto comprare, ma immagino che siamo sui soliti livelli.

Io m'inca**o perché non è che per soddisfare la mia voglia di GDR posso alimentarmi di sta roba esteticamente insignificante... diventa un passatempo cretino, stucchevole. Mi vado a fare un problema di ricerca operativa allora.

Poi arriva quello che ti dice di giocare a Crysis oppure quello che pensa che Mass Effect abbia grande pathos ed epica e capisci perché le sh continuino su questi livelli. Sono ignoranti come i loro clienti.

sertopica
08-11-2009, 16:12
Non bisogna confondere l'ispirazione, l'intenzione, con la qualità artistica. La prima può anche essere soggetta ai gusti (e comunque anche questo aspetto non mi dice molto), ma sulla seconda c'è poco da fare... o la qualità c'è o non c'è. O la conoscenza c'è o non c'è.
Non è il caso di parlare di "stile", troppo generoso. Lo "stile" è una cosa che si può attribuire a chi sa fa quello che fa, non a chi approda ad un punto solo perché costretto dalle sue limitazioni.

Se mi dite che la stampa specializzata (ma in cosa specializzata) ha elogiato il lato artistico di questo titolo sinceramente la cosa non mi smuove.

I tuoi sono, senza offesa, sofismi.
L'ispirazione o l'intezione sono potenzialmente presenti in ogni artista (ma anche in ogni essere umano se è per questo): questa si esprime nell'arte. La sua qualità poi è del tutto soggettiva e sottoposta alla critica.
Quindi, se permetti, è proprio la qualità artistica, l'oggetto compiuto e sottoposto al pubblico, che suscita il giudizio nei confronti di una qualsivoglia opera umana.
Il tuo, quindi, dal momento che non sei Dio o il Demiurgo, è solo un giudizio come un altro. Dal mio punto di vista trovo che artisticamente sia stato svolto un ottimo lavoro, certo sono presenti tutti i cliché di un'ambientazione fantasy e viene un po' meno l'originalità, ma lo sforzo di mettere in piedi un universo del tutto inedito, beh, questo è presente. Più che altro c'è da dire che se avessero avuto a disposizione un engine più avanzato il risultato sarebbe stato anche migliore di questo.

Per finire, potresti portarmi ad esempio qualche cosa che non ti è piaciuta?

sertopica
08-11-2009, 16:13
E' possibile gestire i combattimenti in tempo reale senza problemi? Magari mettendo la difficoltà su Facile...

No, ti consiglio di cambiare gioco. :D

Ghiblone
08-11-2009, 16:25
CUT

Se non sai modellare nemmeno una figura umana il giudizio sul tuo lavoro artistico è segato in partenza. Potevi essere un potenziale artista, magari avevi l'idea, l'ispirazione, ma il tuo prodotto non ha qualità perché vuoi esercitare un'arte che non possiedi.
Figuriamoci poi se ci si avventura nella concezione di costumi, architetture, armature etc. Diventa una goffa imitazione di roba vista qua e là.

L'artista è una persona preparata... è quello che la gente non vuole capire.
Io, vedendo le videorecensioni constato che questo gioco è stato realizzato senza il contributo di artisti. Ergo se lo possono salare.

Poi magari ha la migliore meccanica GDR degli ultimi 10 anni. Ma io voglio giocare un prodotto quantomeno di buon artigianato, non solo una "meccanica GDR".

Paperinik86
08-11-2009, 16:31
Se non sai modellare nemmeno una figura umana il giudizio sul tuo lavoro artistico è segato in partenza. Potevi essere un potenziale artista, magari avevi l'idea, l'ispirazione, ma il tuo prodotto non ha qualità perché vuoi esercitare un'arte che non possiedi.
Figuriamoci poi se ci si avventura nella concezione di costumi, architetture, armature etc. Diventa una goffa imitazione di roba vista qua e là.

Io, vedendo le videorecensioni constato che questo gioco è stato realizzato senza il contributo di artisti. Ergo se lo possono salare.

Poi magari ha la migliore meccanica GDR degli ultimi 10 anni. Ma io voglio giocare un prodotto quantomeno di buon artigianato, non solo una "meccanica GDR".

Metti su una bella casa videoludica e inizia a produrre magari un giorno i tuoi giochi saranno apprezzati e avrai fatto valere le tue idee!(per ora son solo parole contro corrente)

ragazzi ritornando a noi, qualcuno ha delle dritte su come sfruttare i punti sul proprio personaggio?

sommojames
08-11-2009, 16:33
va beh dai ora, che nn abbia nulla a che fare con dragon age sicuramente ma che sia un abominio ora ce ne passa eh^^

the witcher è un signor gioco e su questo nn ci sn dubbi,ma dragon age è un capolavoro^^

Io veramente preferivo The Witcher :P

DarkMage74
08-11-2009, 16:34
l'ho preso....

Dp aver girato il castello... papa sta per partitre e guarda che succede ... altro che the witcher li puoi andare avanti senza seguire tanto lo finisci e la trama non e per nulla interessante....NON MENSIONATELO PIU

(non accetto commenti negativi su questo gioco)

A mio avviso sarebbe utile un qualcosa che ti guidi non al gioco alla scelta delle strategie ma alla crescita del personaggio... tipo io sono al liv 2 forza 12 dest 17 astuzia 17 cost 11 con la ladruncola... pero devo ammettere che non sono molto sicuro delle mie scelte non conosco bene la meccanica... avete qualcosa da propormi per crescere meglio la mia donzella?

orientati con le abilità che vorresti prendere e vedi quanti punti ci vogliono...

sertopica
08-11-2009, 16:35

Ma tu non puoi giudicare un prodotto da semplici video... Stai analizzando il contenitore privo del contenuto.
Ti assicuro che, nel periodo precedente all'uscita del titolo, consideravo DAO tutt'altro che artisticamente valido, anzi, non mi convinceva per nulla a dirla tutta. Ora che l'ho preso, per certi versi questa impressione ahimè permane, per la piattezza di alcune location che sembrano realizzate alla meglio, ma nella maggior parte dei casi il lavoro svolto è molto buono. Come ho già detto, il limite non sta negli artisti che hanno dato vita a questo mondo, ma nella tecnologia utilizzata, troppo arretrata e non in grado di dare la giusta profondità ad alcune ambientazioni. Che poi tutto questo venga scavalcato dalla bontà della trama e di tutto il resto è un altro paio di maniche.

Riguardo alla modellazione delle figure umane io non trovo nulla di abominevole: sarà che mi accontento, sarà che ho dei canoni estetici fuori dal normale :D , ma i PNG sono ben realizzati ed anzi, talvolta stonano un po' con l'ambiente circostante, a dirla tutta.

Ma pensi che dietro allo sviluppo di questo gioco non ci siano abili disegnatori ed animatori? È una produzione che è andata avanti da 6 anni quasi, non credo che abbiano affidato ad incapaci un aspetto così importante.

Comunque rispetto il tuo giudizio, che però parte da presupposti errati, secondo me.

Paperinik86
08-11-2009, 16:36
orientati con le abilità che vorresti prendere e vedi quanti punti ci vogliono...

devo dire non e un ideaa malvagia ^^ non ci avevo pensato, grazie

sommojames
08-11-2009, 16:40
Qual'è l'origine migliore per voi? Per ora ho giocato solo l'umano ricco e sono arrivato quasi alla fine del mago. Il secondo direi che è molto più interessante, la storia nel castello non mi ha preso per niente, tra l'altro mi sembra una cazzata iniziare come nobile riverito da tutto e già da subito corteggiato per entrare nella miglior gilda di guerriri al mondo. Nei GDR sarebbe meglio partire da pezzente, altrimenti si perde quel senso di crescita unico del genere.
Certo che potevano anche metterla l'origine da umano povero, magari anche nello stesso ghetto degli elfi se non avevano voglia di sbattersi ulteriormente.

akro
08-11-2009, 16:40
...non è tanto tempo che coi conosciamo ma son riuscito già ad avere un bacio:D da Morrigam o come si chiama...sperem che vada avanti di sto passo...:D
ora sono al nostro accampamento e pronto per partire!
con le tattiche devo prenderci mano..
infatti impostandone una a l'altro custode grigio nel combattimento con il demone si dirigeva al bersaglio più vicino( quindi il demone) e iniziava a picchiare..
ma non lo doveva fare perchè avevo impartito lìordine di usare l'arco...:mbe:
bisogna mi sa cambiarle man mano che si entra in combattimento...

akro
08-11-2009, 16:43
Qual'è l'origine migliore per voi? Per ora ho giocato solo l'umano ricco e sono arrivato quasi alla fine del mago. Il secondo direi che è molto più interessante, la storia nel castello non mi ha preso per niente, tra l'altro mi sembra una cazzata iniziare come nobile riverito da tutto e già da subito corteggiato per entrare nella miglior gilda di guerriri al mondo. Nei GDR sarebbe meglio partire da pezzente, altrimenti si perde quel senso di crescita unico del genere.
Certo che potevano anche metterla l'origine da umano povero, magari anche nello stesso ghetto degli elfi se non avevano voglia di sbattersi ulteriormente.

ma quanto dura un'origine e fino a quanto va avanti prima che diventi parte della trama principale e quindi giocabile da tutti?

DarkMage74
08-11-2009, 16:46
ma quanto dura un'origine e fino a quanto va avanti prima che diventi parte della trama principale e quindi giocabile da tutti?

3 ore circa e tutte finiscono quando Duncan ti recluta e ti sblocca l'obiettivo...

sommojames
08-11-2009, 16:47

Quella dell'umano dura circa 1 ora, forse meno non perdi troppo tempo coi dialoghi, inutili tra l'altro. Quella del mago mi è parsa più lunga ed appassionante.

Ghigi
08-11-2009, 16:48
Neanche io vedo differenze sostanziali sinceramente, anzi, le texture in lontananza continuano ad apparire poco nitide. Proverò a forzarlo via CP.

Avevo ragione, in città migliora....

http://img263.imageshack.us/img263/5461/screenshot2009110815535.th.jpg (http://img263.imageshack.us/i/screenshot2009110815535.jpg/)

akro
08-11-2009, 16:51
Quella dell'umano dura circa 1 ora, forse meno non perdi troppo tempo coi dialoghi, inutili tra l'altro. Quella del mago mi è parsa più lunga ed appassionante.

io ho scelto di fare il guerriero questa volta...
il mago o rangers ecc ecc.. potrei farli la prossima volta ..vedremo intanto giochiamoci per bene :)

sertopica
08-11-2009, 16:51
@Ghigi: Meglio così! :D
Sarà perchè io l'ho settato a 16 sin dall'inizio...

akro
08-11-2009, 16:52

http://img263.imageshack.us/img263/5461/screenshot2009110815535.th.jpg (http://img263.imageshack.us/i/screenshot2009110815535.jpg/)

ma che risoluzione, dettagli , AA ecc ecc.. giochi? e quanti fps ti fa?

Magum666
08-11-2009, 16:56

Azz mi so scordato di prendere il cane :mbe:

Carlo83pc
08-11-2009, 16:58
finalmente mi hanno sbloccato i contenutii dlc bonus dall' EA chat...

boia che smaltita dè parlano solo inglese!

il tipo mi ha detto che il grimorio,causa finale e onore di bergen sono nel gioco...

siccome non li vedo ancora chiedo a voi se qualcuno li ha ricevuti...

Life bringer
08-11-2009, 17:12
Visto che viene continuamente definito il successore di baldur's gate (imho ne è lontano viste alcune mancanze dovute alla semplificazione necessaria ai giorni nostri più la mancanza di alcune skill quali trovare porte segrete per il ladro, che non mi pare di aver visto), chiedo: Negli incontri casuali, si menano solo le mani oppure si possono averne anche di non violenti o con un minimo di dialogo?
Grazie.

DarkMage74
08-11-2009, 17:14
ma gli oggetti bonus Bergen's honor, Grimoire of the Frozen Wastes e Final Reason anche vanno attivati tramite codice o sono attivi nel gioco con il codice CE\Deluxe?

IlGranTrebeobia
08-11-2009, 17:18
Visto che viene continuamente definito il successore di baldur's gate (imho ne è lontano viste alcune mancanze dovute alla semplificazione necessaria ai giorni nostri più la mancanza di alcune skill quali trovare porte segrete per il ladro, che non mi pare di aver visto), chiedo: Negli incontri casuali, si menano solo le mani oppure si possono averne anche di non violenti o con un minimo di dialogo?
Grazie.

La seconda :oink:

contezero1
08-11-2009, 17:19
Qualcuno ha capito perchè nella sezione delle tattiche certe volte il testo delle azioni è scritto in rosso mentre altre volte è normale? Quando è rosso che significa?

Allego anche immagine esemplificativa per farmi capire meglio:
http://dragonage.gulbsoft.org/lib/exe/detail.php/ai/tactics_2.jpg?id=ai%3Atactics_tutorial

IlGranTrebeobia
08-11-2009, 17:24
Mi spiego meglio. Quando sei ignorante di anatomia, architettura, non sai montare una cutscene e sei aggravato dal fatto di credere di saperlo fare... escono fuori le cose come questo prodotto Bioware

Capisco cosa non ti va bene, quello che non capisco è il perchè. Cioè, in che modo queste 3 cose mancano di... Qualcosa? Come dovrebbero essere per non scadere nel solito prodotto BioWare? A parte The Witcher, cos'altro è migliore in quei tre campi?

Poi arriva quello che ti dice di giocare a Crysis
E va be' dai, ci hai già giocato? :asd:

Mde79
08-11-2009, 17:26

Scusa ma potresti farci degli esempi in ambito videoludico di giochi con queste caratteristiche artistiche, perchè effettivamente anche io noto più limiti tecnici che artistici.
Perchè se stai confrontando con modelli dell'animazione cinematografica devi renderti conto che i budget e target sono diversi.

Inoltre non stai prendendo solo una meccanica GDR ma una ambientazione GDR molto profonda con storie e interazioni complesse che sono aspetti più importanti in un videogioco.
Certo a tutti piacerebbe rimanere a bocca aperta in ogni scena, ma per molti non è un apetto fondamentale, purtroppo per te sì, ma devi renderti conto che ogni progetto è un insieme di compromessi mirati ad accontentare il maggior numero possibile di target e già creare questo gioco è stato un enorme investimento con le caratteristiche attuali.

Carlo83pc
08-11-2009, 17:28
ma gli oggetti bonus Bergen's honor, Grimoire of the Frozen Wastes e Final Reason anche vanno attivati tramite codice o sono attivi nel gioco con il codice CE\Deluxe?

anche a me serve sapere!

Nevyn84
08-11-2009, 17:36
vanno attivati

Carlo83pc
08-11-2009, 17:39
vanno attivati

sul serio? perche il tipo della chat ea ha detto che erano nel gioco...

Carlo83pc
08-11-2009, 17:41
Mi si è bloccato il dowload di stone prisoner e warden keep!

fermo a 0 per cento e non si muove!

beatl
08-11-2009, 17:43
Qualcuno mi sa dire dove posso trovare i salvataggi e se, nel caso di reinstallazione completa del gioco (reinstallazione dell'OS), possono essere riutilizzati?

Grazie

Beralios
08-11-2009, 17:49
Qualcuno mi sa dire dove posso trovare i salvataggi e se, nel caso di reinstallazione completa del gioco (reinstallazione dell'OS), possono essere riutilizzati?

Grazie

x XP
C.\Document & Settings\utente\Documenti\Bioware\Dragon Age\Characters

x Vista o Seven
entri nella cartella Documenti poi Bioware come sopra.

Copia la cartella con il nome del tuo personaggio.

Se fai una copia anche della catella AddIns e del file AddIns.xml nella cartella Settings non devi riscaricare i DLC.

F5F9
08-11-2009, 17:51
...

E non nominare quell'abominio di the witcher...
http://forum.tgmonline.it/images/smilies/facepalmsmiley1ti3.gif

Beralios
08-11-2009, 17:51
Mi si è bloccato il dowload di stone prisoner e warden keep!

fermo a 0 per cento e non si muove!

A me risulta un codice per ogni DLC.

Beralios
08-11-2009, 18:05
Qualcuno ha capito perchè nella sezione delle tattiche certe volte il testo delle azioni è scritto in rosso mentre altre volte è normale? Quando è rosso che significa?

Allego anche immagine esemplificativa per farmi capire meglio:
http://dragonage.gulbsoft.org/lib/exe/detail.php/ai/tactics_2.jpg?id=ai%3Atactics_tutorial

Si sbloccano quando sali di livello e aggiungi punti alle tattiche di combattimento.

Carlo83pc
08-11-2009, 18:06
wardeen keep e stone prisoner li ho attivati sul bioware social merdwork

adesso sonon tutti e due fermi a zero con la freccia dell'aggiornamento che indica il download in corso ma in realtà è fermo allo 0%

cosa potrebbe essere successo ?

il menne
08-11-2009, 18:08
wardeen keep e stone prisoner li ho attivati sul bioware social merdwork

adesso sonon tutti e due fermi a zero con la freccia dell'aggiornamento che indica il download in corso ma in realtà è fermo allo 0%

cosa potrebbe essere successo ?

Sei connesso dal gioco...???? :fagiano:

Ghigi
08-11-2009, 18:12
ma che risoluzione, dettagli , AA ecc ecc.. giochi? e quanti fps ti fa?

1920x1080
tutto al max con anisotropico a 16x e triplebuffering via .ini file, niente filtro AA.

La scena della foto gira a 40fps fissi, quasi sempre il gioco è a 60, con più nemici su schermo a volte sega tutto a 30, ma difficilmente te ne accorgi. Unico difetto il solito pop-up in lontananza, ma qui ho seri dubbi che sia la mia scheda, che in questo senso non mi ha mai convinto con nessun gioco.

Carlo83pc
08-11-2009, 18:13
Sei connesso dal gioco...???? :fagiano:

si sono connesso
ho già fatoo vari tentativi e riavvii

il menne
08-11-2009, 18:15
si sono connesso
ho già fatoo vari tentativi e riavvii

Mah.... a me una volta riscattati i codici ha scaricato subito.... non saprei.. prova a chiudere connessione e gioco, riloggarti e riprovare.... in momenti diversi.... magari ora i server son intasati... :stordita:

Carlo83pc
08-11-2009, 18:16
Mah.... a me una volta riscattati i codici ha scaricato subito.... non saprei.. prova a chiudere connessione e gioco, riloggarti e riprovare.... in momenti diversi.... magari ora i server son intasati... :stordita:

forse sono intasati i server....uno aveva iniziato a scaricarlo ma si è bloccato ed è ritornato poi a zero...

Essen
08-11-2009, 18:25
Siccome il link per attivare gli oggetti aggiuntivi in regalo è stato perso un pò fra le pagine del forum e visto che è abbastanza ingarbugliato trovarlo chiederei che questo link fosse riportato in prima pagina ;)

http://social.bioware.com/redeem_code.php

Endy.

il menne
08-11-2009, 18:32
Siccome il link per attivare gli oggetti aggiuntivi in regalo è stato perso un pò fra le pagine del forum e visto che è abbastanza ingarbugliato trovarlo chiederei che questo link fosse riportato in prima pagina ;)

Endy.

Ma come ingarbugliato? E'scritto sul foglio delle attivazioni inserito nel gioco... più facile di così.... :confused:

Oddio magari per le versioni comprete online non è così immediato, però..... :fagiano:

shaka444
08-11-2009, 18:40
sn appena arrivato alla città dei nani...che dire è veramente spettacolare e grandissima -.-

contezero1
08-11-2009, 19:11
Si sbloccano quando sali di livello e aggiungi punti alle tattiche di combattimento.

Quindi quando sono rossi non posso usarli? Ho capito bene?

WhiteBase
08-11-2009, 19:37

Endy.

E finalmente è uscito un aggiornamento di Steam che ora mi visualizza il codice per la registrazione online del gioco e quello per i DLC!

beatl
08-11-2009, 19:44
x XP
C.\Document & Settings\utente\Documenti\Bioware\Dragon Age\Characters

x Vista o Seven
entri nella cartella Documenti poi Bioware come sopra.

Copia la cartella con il nome del tuo personaggio.

Se fai una copia anche della catella AddIns e del file AddIns.xml nella cartella Settings non devi riscaricare i DLC.

oooooook grazie 1000

Carlo83pc
08-11-2009, 19:51
Ma Bergen's honor, Grimoire of the Frozen Wastes e Final Reason hanno un codice o si sbloccano da soli?

Chi li ha ?

sertopica
08-11-2009, 20:15
Ho quasi finito la Torre dei Maghi... Uff, che faticaccia! :D
EDIT: consiglio di esplorarla in ogni anfratto, soprattutto quando accadrà una certa cosa... :fiufiu:

wolverine
08-11-2009, 20:18

Per un purista degli rpg questo è solo un pregio. ;)

wolverine
08-11-2009, 20:23
Ma Bergen's honor, Grimoire of the Frozen Wastes e Final Reason hanno un codice o si sbloccano da soli?

Chi li ha ?

Quelli fanno parte del pacchetto che viene chiamato/visualizzato Bonus o qualcosa del genere e sì devi mette il codice, per curiosità quanto hai pagato per il Warden Keep? :)

sertopica
08-11-2009, 20:26
Già... Oblivion e Fallout mi avevano offuscato la mente... :asd:

AL-Vetresium
08-11-2009, 20:28
Elfo Dalish Livello 4 ...Selve Korcari ....Guerriero (arcere e in mischia con 2 armi ...mi ricorda Legolas ...:D ) .....

Ma quanto è bello giocare a questo gioco ...:O :eek: ;) :sofico:

mjordan
08-11-2009, 20:37
Quanto si somiglia questo gioco come meccaniche a The Witcher? Ho avuto una sensazione di deja-vu vedendo alcuni video e screen...
E' presente l'italiano?

il menne
08-11-2009, 20:45

E'un pregio sì... basta free roamnig, in un rpg poi.... il dungeon master conosce tutto.... , non c'è free roaming... :D :cool:

MexeM
08-11-2009, 20:49

Affermazioni molto discutibli... tanto per fare un esempio Andy Warhol tecnicamente era un perfetto inetto, eppure...
Inoltre stai parlando esclusivamente del lato estetico, che certamente non è l'unico che contribuisce a rendere "artistico" un gioco... anzi...
La produzione giapponese, ed orientale in generale, cura normalmente molto il lato estetico, eppure è pieno di bellissime porcherie, molto appaganti esticamente, ma del tutto insulse sotto ogni altro aspetto (ultimo della serie, tanto per dirne uno, Bayonetta...).

IlGranTrebeobia
08-11-2009, 20:53
Quanto si somiglia questo gioco come meccaniche a The Witcher? Ho avuto una sensazione di deja-vu vedendo alcuni video e screen...
E' presente l'italiano?

Forse qualcosa lato crafting, alcune cose magari ricordano The Witcher ma erano prima in altri giochi... Per il resto hanno in comune di essere fantasy :D
Dici qualcosa in particolare?

Parlato in inglese sottotitolato in italiano.

Grey 7
08-11-2009, 21:07
la miseria che difficile, sto sudando a ogni singolo scontro, aspettavo un gioco simile da anni. Rogue livello 8 al momento.

per chi è "avanti" nel gioco pongo un quesito. Sono arrivato nelle antiche rovine dove si sono rintanati i lupi "mannari" e la porta è sbarrata. Continuo a esplorare, scendo di sotto e aun certo punto mi ritrovo un mago horror con nome rosso che mi fa il culo in 2 secondi. Che devo fa? :asd:

City Hunter '91
08-11-2009, 21:09
Esite un utente di hw capace di creare il thread per il toolset con una relativa guida in italiano? Mi sa che chiedo troppo :asd:

il menne
08-11-2009, 21:10
Esite un utente di hw capace di creare il thread per il toolset con una relativa guida in italiano? Mi sa che chiedo troppo :asd:

Fallo tu, no? :asd: :asd:

gaxel
08-11-2009, 21:13
E' presente l'italiano?

Non c'entra nulla con The Witcher, ci sono i sottotitoli in italiano.

City Hunter '91
08-11-2009, 21:16
Fallo tu, no? :asd: :asd:

Se fossi capace di scrivere la guida lo farei

Joram
08-11-2009, 21:52

-.-' ma ca dici?

mjordan
08-11-2009, 21:54
Parlato in inglese sottotitolato in italiano.

Roba da pazzi, ancora giochi cosi fanno...

il menne
08-11-2009, 22:05

Perchè, lo volevi forse in un doppiato approssimativo? :O

E poi oramai l'inglese lo dobbiamo conoscere tutti ormai... :fagiano:

City Hunter '91
08-11-2009, 22:13

Quoto

il menne
08-11-2009, 22:25
Bella questa, ho installato la patch, e il gioco non parte più.... e questa di che sa? :asd: :asd:

Suggerimenti? ( che bolas, se no devo reinstallarlo.... :O )

Paperinik86
08-11-2009, 22:28
giusto cosi a titolo informativo
pelle di lupo quarzio granito e altre pietre apparantemente inutili sono reagenti o una sorta di bottino da vendere ?
dai ragazzi una delucidazione veloce che sono avanti al vendor che aspetto ho le borse stracolme hehehe

Cmq non giocavo ad un gioco cosi accattivante da quando ho lasciato wow da novembre dell'anno scorso... complimenti alla BW

shaka444
08-11-2009, 22:34
giusto cosi a titolo informativo
pelle di lupo quarzio granito e altre pietre apparantemente inutili sono reagenti o una sorta di bottino da vendere ?
dai ragazzi una delucidazione veloce che sono avanti al vendor che aspetto ho le borse stracolme hehehe

alcune robe servono credo per "ricette" avanzate...sinceramente anche io mi sono riempito di tantissime cianfrusaglie e sto quasi sempre con lo zaino pieno anche avendolo ampliato

Paperinik86
08-11-2009, 22:36
come si amplia lo zaino?

akille
08-11-2009, 22:41
finito, giocato un po' troppo velocemente...una quarantina di ore.

Sicuramente ci sara' un seguito...o almeno cosi' lascia intendere....comunque stupendo..

Paperinik86
08-11-2009, 22:44
finito, giocato un po' troppo velocemente...una quarantina di ore.

Sicuramente ci sara' un seguito...o almeno cosi' lascia intendere....comunque stupendo..

Complimenti, rigiocalo pero merita di essere trattato bene.

Visto che l'hai finito, pelle di lupo, granato quarzo, ametista, neferite sono reagenti di veleni, pozioni, trappole o sono da vendere come bottino?

akille
08-11-2009, 22:45
Complimenti, rigiocalo pero merita di essere trattato bene.

Visto che l'hai finito, pelle di lupo, granato quarzo, ametista, neferite sono reagenti di veleni, pozioni, trappole o sono da vendere come bottino?

pelli vendile che non servono, le gemme ti serviranno in seguito (non ti dico il perche' che e' troppo spoilerare), anche se comunque ne troverai parecchie ancora

Paperinik86
08-11-2009, 22:47
grazie caro !!!

gaxel
08-11-2009, 22:51

Ne faranno sempre di più, soprattutto giochi così vasti che richiedono un lavoro immenso di doppiaggio, molto costoso in Italia.

il menne
08-11-2009, 22:52
Hmmmmmm... ho risolto il problema della patch e del gioco che non parte più evitando di reinstallare, estraendo l'eseguibile del gioco dal dvd e piazzandolo al posto del patchato-buggato ... ora il gioco parte di nuovo... speriamo di non avere problemi..... :fagiano:

Epperò, una patch buggata subito... mah.... spero sia un problema solo mio.... :mbe:

shaka444
08-11-2009, 23:07
come si amplia lo zaino?

hai presente i due nani che si sn trasferiti al tuo rifugio? il figlio ti incanta le armi e il padre vende la roba,ecco dal padre trovi lo zaino che costa intorno ai 7 gold se nn ricordo male

il menne
08-11-2009, 23:10
Allora, ho risolto il bug (?) della patch che una volta installata non permette più di far partire il gioco.

Per coloro cui accade questo si deve scaricare questo aggiornamento c++ e dopo il launcher funzionerà correttamente di nuovo e il gioco partirà :

Aggiornamento c++ (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=766a6af7-ec73-40ff-b072-9112bab119c2)

Se pensate sia utile mettetelo in prima pagina... se era cosa nota chiedo venia, a me era sfuggita... ;)

akille
08-11-2009, 23:16
hai presente i due nani che si sn trasferiti al tuo rifugio? il figlio ti incanta le armi e il padre vende la roba,ecco dal padre trovi lo zaino che costa intorno ai 7 gold se nn ricordo male

ce ne sono parecchi mercanti con lo zaino, io sono arrivato a 110 slot

shaka444
08-11-2009, 23:25
ce ne sono parecchi mercanti con lo zaino, io sono arrivato a 110 slot

ahhh perfetto, io sn sempre con lo zaino full con 80 slot ...con 110 si spera di avere un pò di spazio^^

Claus89
08-11-2009, 23:41

quoto e all'inizio dell'origine umano nobile quanto è ben fatta la cut scene del re e la regina che si consolano per la morte vicina:cry:

Claus89
08-11-2009, 23:43
come si amplia lo zaino?
CUT

edit a ok :fagiano

Claus89
08-11-2009, 23:51
Allora, ho risolto il bug (?) della patch che una volta installata non permette più di far partire il gioco.

Per coloro cui accade questo si deve scaricare questo aggiornamento c++ e dopo il launcher funzionerà correttamente di nuovo e il gioco partirà :

Aggiornamento c++ (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=766a6af7-ec73-40ff-b072-9112bab119c2)

Se pensate sia utile mettetelo in prima pagina... se era cosa nota chiedo venia, a me era sfuggita... ;)

Metto in prima pagina:D

mjordan
09-11-2009, 00:01

Ecco il solito commento di circostanza che spunta sempre fuori quando si parla di localizzazione, mi domandavo proprio chi sarebbe stato il primo a pronunciare la famigerata frase fatta. No, lo volevo doppiato in italiano con i contro cazzi, cosi come si richiede a un titolo full price da 50€ targato EA.

Non è di certo la conoscenza dell'inglese il problema. Il problema è che io sono Italiano e voglio sentir parlare italiano. All'estero si incazzano tutti da matti quando manca la lingua nativa, in Italia si trovano sempre scuse del cavolo.

mjordan
09-11-2009, 00:02
Ne faranno sempre di più, soprattutto giochi così vasti che richiedono un lavoro immenso di doppiaggio, molto costoso in Italia.

Ci è riuscita CDProjekt Red, che aveva un budget approssimativo per il gioco, una software house nata dal nulla e un publisher sull'orlo della bancarotta. Hanno investito 11 milioni di dollari e 5 anni nella creazione del gioco e hanno fatturato 43 milioni di dollari, con un gioco che non aveva un brand affermato e pubblicità pari a zero.
Non diciamo fregnacce. E non giustifichiamo l'ingiustificabile.

Paperinik86
09-11-2009, 00:10
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO mentre giocavo e saltata la corrente.... grazie shaka lo zaino l'ho trovato ma a molto meno di quello che dici 10 slot, l'ho pagato 1/14 quello che hai detto tu hehehe.

Cmq sto risalendo la torre di isith o come si chiama...ho notato che bisogna usare un po di tatticha cosa che fin ora con la ladra non era richiesta.. cosa molto apprezzata visto che ho giocato a wow per 4 anni e facevo solo pve le sfide toste mi entusiasmano...
L'unica perprelessita e che trovo il sistema di ia del gruppo un po incasinato non riesco ad utilizzarlo al meglio, di conseguenza ad ogni mossa mi tocca premere spazio e ordinare a chiunque la prossima mossa cosi e un po noioso... spero di imparare presto ad usare quel meccanismo al meglio!!!

Claus89
09-11-2009, 00:56
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO mentre giocavo e saltata la corrente.... grazie shaka lo zaino l'ho trovato ma a molto meno di quello che dici 10 slot, l'ho pagato 1/14 quello che hai detto tu hehehe.

Cmq sto risalendo la torre di isith o come si chiama...ho notato che bisogna usare un po di tatticha cosa che fin ora con la ladra non era richiesta.. cosa molto apprezzata visto che ho giocato a wow per 4 anni e facevo solo pve le sfide toste mi entusiasmano...
L'unica perprelessita e che trovo il sistema di ia del gruppo un po incasinato non riesco ad utilizzarlo al meglio, di conseguenza ad ogni mossa mi tocca premere spazio e ordinare a chiunque la prossima mossa cosi e un po noioso... spero di imparare presto ad usare quel meccanismo al meglio!!!

idem le tattiche devono essere padroneggiate....anche perchè dopo il primo ordine dato poi in real time si incasina tutto, meglio appunto fare tattiche efficaci:O

City Hunter '91
09-11-2009, 02:25
Ma de che, tattiche disattivate e gioco impostato su difficile :D

Bestio
09-11-2009, 06:16

Ma come si fa a dire che the Witcher è un'abominio... :doh:
Nonostante avesse un sistema di combattimento che non mi facesse impazzire, aveva una trama veramente solida, con delle sfaccettature fantastiche, per certi aspetti anche superiore a quel che ho visto fin'ora in DAO.

Sul fatto che poi possa anche non piacere nulla da obiettare, ma chiamarlo abominio mi sembra una delle più grosse e intollerabili bestemmie che abbia mai letto. :mad:

cronos1990
09-11-2009, 07:46
Scrivete troppo voi; prima di leggere le 30 pagine che mi mancano :D dico la mia personale sul gioco, per quel che ho visto durante le ore di gioco nel Week-end.

Partiamo dall''aspetto puramente tecnico. Il PC che uso è:
- CPU: E8500 (OC a 3700 Mhz)
- GPU: ATI HD4870 (OC a 825Mhz / 975 Mhx)
- RAM: 4GB DDR3 1333Mhz
- SO: Windows Vista 32-bit

Con tutte le impostazioni grafiche al massimo, in 1680x1050 tengo i 60 FPS praticamente sempre (V-sync attivo), tranne in alcuni rari frangenti dove ho un calo tra i 45-50 FPS). Il motore grafico quindi sembra presentarsi abbastanza snello, ed anche sentendo alcuni amici che han provato il gioco su PC meno performanti sembra che non abbiano problemi in tal senso.
Aspetto poi non da sottovalutare, il gioco sembra non presentare bug di sorta, o per lo meno se presenti sono piccoli e molto pochi. I caricamenti non sono lunghi, i tempi di attesa sono nell'ordine di qualche secondo; non certo immediati ma decisamente migliori rispetto ai tempi biblici di caricamento cui la Bioware ci aveva abituati a giochi "analoghi" (Baldur's gate, NWN).

Il gioco.
Come in un qualsiasi Videogames, la prima cosa su cui impattiamo è la grafica. Premesso che ho disattivato l'opzione per la visualizzazione del sangue, devo dire che globalmente è apprezzabile. Tecnicamente si nota che non siamo di certo al top (si può trovare sicuramente di meglio) con alcune texture che potevano essere rese migliori ed alcuni "difetti", ma il livello generale è comunque buono, tenuto conto che non è di certo la grafica l'aspetto principale in un gioco del genere. Artisticamente gli ambienti rendono abbastanza bene; facendo il confronto che ho visto fare più volte con "The Witcher" direi che quest'ultimo in alcune situazioni aveva più "personalità", ma DA si difende bene e le varie zone sono strutturate a dovere. Molte delle descrizioni e della storia che vengono presentate al giocatore (in particolare con il codex) forniscono "sensazioni" che si rispecchiano poi negli ambienti visualizzati.
Rispetto a "The Witcher" sono sicuramente superiori invece le animazioni dei personaggi; Geralt è sicuramente un personaggio molto carismatico, peccato che molto di questo carisma andava perso quando avevi un dialogo; sembrava un confronto tra cadaveri imbalsamati. In DA invece questo aspetto è decisamente più curato, anzi a livello di animazioni forse è quello che rende meglio.

Il sistema di dialoghi si presenta altamente articolato, ed a prima vista (ma qui aspetto di avere delle conferme nei prossimi giorni di gioco) pare che le nostre scelte "effettivamente" producano delle "variazioni" nell'ambito degli eventi di gioco. Questo per lo meno nelle quest/situazioni secondarie, per quanto riguarda la storia principale sono ancora agli inizi e quindi non mi esprimo. In particolare le reazioni dei PNG sono influenzate dalle risposte/affermazioni che scegliamo, e questo porta a conseguenze d'azione differenti. Il tutto comunque è in tipico stile Bioware come avveniva per NWN, con un sistema però molto più articolato e, spero, più incisivo sulle possibilità di eventi.
Va detto che le opzioni di dialogo presenti dipendono non solo dalle capacità di persuasione/intimidazione del personaggio (e quindi dal suo punteggio di "Astuzia" e dall'abilità "Coercizione"), ma anche dalla classe e dalla razza, e quindi dall'origine del personaggio. In questo torna utile il codex ed alcuni aspetti d'ambientazione che possono aiutare nella scelta dei giusti dialoghi. Ad esempio, generalmente i maghi sembrano essere temuti e visti con sospetto (al di là dei Templari) ed in un paio d'occasioni ho risolto dei dialoghi evitando il confronto armato e facendo leva proprio su questo aspetto.
Il numero di dialoghi è di per se elevatissimo, mai visto un livello del genere. Per quanto gli scontri possano essere numerosi, mi è difficile dire se sono stato più a leggere il codex ed a fare dialoghi (più o meno lunghi) piuttosto che a combattere. Anche in relazione a questo, mi è difficile credere che tale aspetto non sia fondamentale, creando diverse situazioni di gioco, altrimenti avrebbero scritto interi "romanzi" per nulla.

Gli scontri (gioco a livello "Difficile") mi divertono. L'idea di far recuperare vita e mana alla fine di ogni scontro la trovo discutibile (sbagliata) in un GDR puro, ma va anche detto che gli scontri sono calibrati per questa situazione e la presenza di skill che funzionano sullo stile dei MMORPG (ovvero con tempo di ricarica) si adattano a questo sistema. Va subito detto che il sistema di assegnazione di comandi ai personaggi presente in gioco NON l'ho provato perchè disattivato subito (in pratica qualunque azione è lasciata al mio volere), ma sembra essere estremamente articolato e sviluppato, ben più di quanto potessi immaginare.
Gli scontri sono divertenti; a parte alcuni casi (esempio, contro un branco di 4-5 lupi) andare avanti con pianificazione zero vuol dire nella maggior parte dei casi morte assicurata. Quindi, quale che sia, è necessario un minimo di tattica. Le combinazioni per affrontare uno scontro sono diverse, e per quanto ho potuto vedere (finora ho iniziato 2 partite, una con un mago ed una con un ladro) possono essere risolti in diversi modi; non mi trovo, per esempio, vincolato ad avere una determinata classe per poter vincerlo (ripendo ad esempio alla prima espansione di NWN2, dove se prendevi un mago come personaggio iniziale, uscire dalla grotta era decisamente più complicato), e alcuni elementi di gameplay come le trappole, la strutturazione delle mappe ed un party limitato a non più di 4 elementi crea diverse situazioni di gioco negli scontri.
La visuale a volo d'uccello non è delle migliori, ma tutto sommato consente una visuale di gioco "discreta". Se usata in alternanza con la visuale da "dietro" (in particolare la uso per "mirare" bersagli distanti che con la visuale "tattica" non riesco ad inquadrare) si riesce a gestirsi abbastanza bene.

Il comparto tecnico è quello che poteva essere curato meglio.
L'interazione con l'ambiente (cosa comunque che si sapeva) è abbastanza nulla; a parte gli oggetti selezionabili (leggasi: casse e barili per vedere che c'è dentro) tutto il resto è "immutabile". Anche qui tipico stile Bioware, ma sinceramente alle soglie del 2010 ci si aspetterebbe qualcosa di più, anche per arricchire il gameplay.
L'inventario comune per tutti i personaggi lo ritengo un errore essendo questo un RPG. Soprattutto per quanto riguarda gli oggetti "consumabili" da usare negli scontri, che crea una forzatura non da poco (pensate solo agli impiastri curativi; un conto è decidere a chi fornirli, un conto è averli tutti in "comune"). Meno grave è la cosa se si guarda quando si deve gestire l'equipaggiamento tra i personaggi, che rende l'operazione meno complessa. La suddivisione per "tipologia" (armi, armature e così via) poteva comprenderne altre, e ci sono pochi filtri a disposizione.
Il codex, aspetto ripreso da ME, è molto vasto. Interessante notare che, anche quando si scopre una nuova voce, questa è suscettibile ad ampliamenti in base a quello che scopriamo/troviamo durante il gioco. Le informazioni che presenta sono tantissime, leggerle tutte richiederebbe solo quello ore ed ore di gioco. La sua struttura però, per quanto bella a vedersi, è poco pratica (un conto è cercare la voce "Morrigan", un conto è andare a ricordarsi il numero nel codex alla quale corrisponde tale voce).
Il libro delle quest è essenziale quanto basta. Cosa interessante è l'integrazione con una sezione del codex, ma anche qui è da segnalare una mancanza; sarebbe stata una cosa buona ed utile creare nel testo delle quest dei "collegamenti" con le relative voci del codex (esempio di fantasia, se la quest recita "Decidete di aiutare Morrigan per trovare il suo bastone tra le montagne; indicazioni sul persorso le trovate nella nota", alle parole "Morrigan" e "nota" serebbe stata cosa buona avere un collegamento, clikkandoci sopra, alle pagine del codex relative).
La struttura a moduli e non a free-roaming è probabilmente azzeccata; non mi esprimo su quante possano essere vaste (ho esplorato ancora troppo poco) ma finora mi sembrano dimensionate a dovere, con la presenza di numerosi "eventi" in ognuna di esse.
Le musiche si adattano bene all'ambientazione, ma finora non ho sentito brani che spiccano sul resto. Diciamo che si adattano bene al gioco, senza scendere nel banale ma senza stupire.

Le prime impressioni sono sicuramente buone; ora è da verificare in seguito quanto "pesano" le decisioni prese dal personaggio sul gioco. Al momento sto portando avanti 2 partite, una con un mago elfo ed una con un ladro elfo. 2 personaggi con "origini" diverse che sto manovrando in maniera differente, cosa che si riflette sulla mia scelta sui dialoghi e sulle azioni intraprese. Probabilmente in seguito farò una terza partita (guerriero umano) giocandolo al "volemose menà" :D

F5F9
09-11-2009, 08:12
:doh: credevo di averle già sentite tutte...:rolleyes:
:mbe: chissà perché sono andato a cercare amuleti, ferri di cavallo, mi sono messo le mani in tasca...
Ecco il solito commento di circostanza che spunta sempre fuori quando si parla di localizzazione, mi domandavo proprio chi sarebbe stato il primo a pronunciare la famigerata frase fatta. No, lo volevo doppiato in italiano con i contro cazzi, cosi come si richiede a un titolo full price da 50€ targato EA.
santo subito
Non è di certo la conoscenza dell'inglese il problema. Il problema è che io sono Italiano e voglio sentir parlare italiano. All'estero si incazzano tutti da matti quando manca la lingua nativa, in Italia si trovano sempre scuse del cavolo.
santo subito
Ci è riuscita CDProjekt Red, che aveva un budget approssimativo per il gioco, una software house nata dal nulla e un publisher sull'orlo della bancarotta. Hanno investito 11 milioni di dollari e 5 anni nella creazione del gioco e hanno fatturato 43 milioni di dollari, con un gioco che non aveva un brand affermato e pubblicità pari a zero.
santo subito.
sono esattamente le mie stesse opinioni.

il menne
09-11-2009, 08:12

La frase non è di circostanza, bensì rispecchia la realtà... anzi è più facile NON trovare il doppiato nella nostra lingua in un titolone come questo, perchè tanto venderà comunque.... EA vuole massimizzare il profitto e la voce di spesa conversione audio ita visto che noi siamo considerati un mercato di serie B è annullata... meglio sfornare DLC a pagamento, no? .... inoltre è molto meglio ascoltare le voci nella loro lingua originale che non avere, come a volte è accaduto, doppiaggi da vergogna... :fagiano:

Anche io lo avrei voluto sentire in italiano, come vorrei tante altre cose, come per esempio essere il fidanzato di Megan Fox, ... ma non funziona così... la realtà è questa.. ti va bene?: compri il gioco e te lo godi per come è, non ti va bene? lo lasci sullo scaffale.... ;)

Xilema
09-11-2009, 08:32
Il gioco si sta rivelando eccellente sotto ogni punto di vista.
Mi stanno piaendo molti i dialoghi fra i protagonisti: molto divertenti soprattutto quelli fra Ali e Morri, davvero sarcastici e divertenti, ma anche quelli col cane.
Non sono i soliti dialoghi privi di spessore: ogni personaggio ha una sua mentalità e un suo carattere (c'è persino la modaiola che ama le scarpe), e spesso nascono discussioni divertenti nel gruppo.
Ieri per esempio ho sedato una disputa... ed un membro del party si è infastidito ed ho perso ascendente su di lui.
E' pieno di cose da fare, di libri da leggere, di gente con la quale parlare.
E finalmente si sono snellite certe procedure tediose, come il dormire dopo i combattimenti, il dover preparare gli incantesimi e il dover trovare tavoli e laboratori per creare certi preparati.
I combattimenti vanno studiati attentamente, altrimenti basta poco per morire... o ricevere diverse ferite.
Gran gioco, gran droga.

F5F9
09-11-2009, 08:37
La frase non è di circostanza, bensì rispecchia la realtà...
sta di fatto che è un'immensa stronzata.
fx localizza completamente i giochi e li vende a meno 10/20 euro.
non ho ancora DA, ma ME, F3, TW ecc. ecc. non mi pare avessero pochi dialoghi...
il comportamento scorretto di ea è avvallato dalla trita retorica "tanto io preferisco il doppiaggio originale" (quando, volendo, uno può benissimo acquistarsi una copia all'estero).
e non capisco perché i polacchi, che non lo pagheranno più di noi, avranno i dialoghi doppiati nella loro lingua.
questa storia mi ha fatto infuriare e mi ha azzerato l'hype.
comunque, ormai, avevo lasciato un acconto per la ce ma, certamente, è l'ultimo gioco ea che acquisto a prezzo pieno.
anche per me2 ricorrerò all'usato (ma solo perché sono nemico della pirateria...anche se credo che la correttezza non dovrebbe essere a senso unico).

Xilema
09-11-2009, 08:37

Non è questione di riuscirci.
Chi ad oggi fa un doppiaggio costoso per un gioco ITA... commercialmente è uno stupido visto che siamo un paese di pirati.
E' più giusto farlo per Germania o Francia.
E' ancora più stupido fare un doppiaggio per un gioco pensato per il PC (che a differenza di Mass effect si prevede venderà più sui PC che sulle console), perchè i fan di quest'ultimo... in genere sono dispostissimi a non avere un doppiaggio in ITA.
Certo, se il gioco fosse stato tutto doppiato, magari anche bene, sarebbe stato ancora più eccezionale, ma così com'è... va benissimo.
La traduzione è ottima.

cronos1990
09-11-2009, 08:45
@raffaele1978
Uso Ati Tray Tools e non ho alcun problema di conflitto. A memoria non ricordo la versione che uso.

Commenti sparsi dopo aver letto il topic.
Le scritte sono non sono grandi, indubbiamente un'opzione per ingrandire il font sarebbe gradita; in ogni caso non ho problemi a 1680x1050 (anche se in realtà sono sempre stato abituato ai testi in lettere "piccole").

Molti parlano di difficoltà nei combattimenti, soprattutto senza tattiche; alcuni ad esempio han dovuto ripetere più volte Lo scontro con l'ogre in cima alla torre, dove bisogna accendere il fuoco di segnalazioneSinceramente io a "difficile" l'ho fatta sia con il mago che con il ladro, ed in entrambe le situazioni l'ho sconfitto al primo colpo. Il tutto gestendo la situazione di tutti e 4 i personaggi disabilitando le tattiche preimpostate, ed affrontandolo in maniera diversa in entrambe le situazioni.
Indubbiamente gli scontri non vanno presi alla leggera, anche il più semplice è bene pianificarlo, ma sinceramente li trovo appaganti perchè se ben pianificati e gestiti (con calma, un passo alla volta) durante lo svolgimento si riescono a superare senza dover ripetere. C'è da dire che rispetto ad altri giochi (tipo NWN o Baldur's gate) la sequenza delle azioni vengono svolte più rapidamente.
Comunque ribadisco: se il recupero automatico di vita/mana alla fine di ogni scontro è un "difetto" per un RPG puro, è ben inserito nel contesto di come sono equilibrati gli scontri. E tutto sommato (come ha fatto notare Xilema) elimina il concetto di "riposare" per recuperare (vedi NWN e Baldur's Gate appunto) che su un videogioco è solo una rottura di scatole e che "di fatto" hanno lo stesso effetto del recupero automatico su DA.

Il doppiaggio audio in italiano; sono tra quelli cui piacerebbe (se fatto bene), ma il discorso che ho letto sugli investimenti/ricavi posto da qualcuno parte da presupposti errati. L'esempio era "The Witcher" cui si è ricavato il triplo. Secondo me la EA fa un ragionamento "diverso" (e logico dal loro punto di vista, che è quello di fare soldi), ovvero: quanti guafagni in più porta in Italia un doppiaggio in tale lingua? E la risposta è che anche supponendo che vendi qualche copia in più col doppiaggio italiano, il costo per quel doppiaggio supera quel ricavo in più; a conti fatti il netto finale sarebbe minore. Tenete poi presente che qui la quantità di dialoghi presenti è elevatissima.
Quindi, per quanto possa piacere l'audio in italiano, è inutile sperarci secondo me.

F5F9
09-11-2009, 08:47
Chi ad oggi fa un doppiaggio costoso per un gioco ITA... commercialmente è uno stupido visto che siamo un paese di pirati.
E' più giusto farlo per Germania o Francia.
:doh: ma per piacere: polonia e russia piratano assai più di noi.
e pensi che francesi e tedeschi siano tutti santi?
E' ancora più stupido fare un doppiaggio per un gioco pensato per il PC (che a differenza di Mass effect si prevede venderà più sui PC che sulle console), perchè i fan di quest'ultimo... in genere sono dispostissimi a non avere un doppiaggio in ITA.
Certo, se il gioco fosse stato tutto doppiato, magari anche bene, sarebbe stato ancora più eccezionale, ma così com'è... va benissimo.
La traduzione è ottima.
tanto i cdproject sono riusciti a vendere una quantità assurda di copie (per un gioco pc only): forse tanto stupidi non lo sono.
una bella parte di colpa l'abbiamo noi stupidi italioti che comperiamo a scatola chiusa (per hype o per snobismo).

Beelzebub
09-11-2009, 08:54
Ciao a tutti! :D Da ieri sono entrato anch'io nel mondo di DAO... :D Devo ancora dinire Batman - AA e Fallout3 (:eek:) ma non ho resistito al fascino del nuovo rpg Bioware... :p

Ho passato la prima mezz'ora a crearmi il pg, e già dalle prime schermate ho notato una grandissima cura nei menù di gestione del pg, delle caratteristiche, ecc. I dialoghi sembrano buoni, anche se speravo di vedere qualcosa di simile a Mass Effect... Per adesso sono proprio ai primi minuti di gioco ma le potenzialità del capolavoro ce le ha... :D

Xilema
09-11-2009, 09:03
:doh: ma per piacere: polonia e russia piratano assai più di noi.
e pensi che francesi e tedeschi siano tutti santi?

tanto i cdproject sono riusciti a vendere una quantità assurda di copie (per un gioco pc only): forse tanto stupidi non lo sono.
una bella parte di colpa l'abbiamo noi stupidi italioti che comperiamo a scatola chiusa (per hype o per snobismo).

Studiati un po' di statistiche e poi parla...
Dei paesi dell'Unione Europea, l'Italia è il paese che pirata di più, seguito dalla Spagna (guarda caso... un altro paese che non ha visto il doppiaggio di Dragon Age Origins).
Francia e Germania hanno un tasso di pirateria che è un quarto o meno del nostro, senza contare che la Germania è decisamente più popolosa dell'Italia.
I CD Project non c'entrano una mazza con la traduzione, è il publisher, ovvero Atari, che decide cosa fare.
Atari doppiò anche Neverwinter nights 2 per esempio.
Personalmente avrei preferito che The witcher non venisse tradotto (imho ha un doppiaggio a tratti vergognoso), e comunque non possiamo minimamente aprire la bocca se una publisher decide di snobbarci: quando saremo un paese più civile... potremo anche protestare, ora come ora dobbiamo solo ringraziare di aver avuto una traduzione di così alto livello.
Della serie... tutto dovuto nella vita...
Se la cosa non ti comoda, puoi pure lasciare il gioco sullo scaffale.

Trip/AtreiuS
09-11-2009, 09:15
Ho rinunciato alla collector pur di giocarci in questo weekend, scelta risultata perfetta visto che non ho staccato il gioco se non per dormire, complice anche l'influenza.

E' stato detto davvero tanto sul gioco, ed in varie parti concordo positivamente.
Considerando che finalmente ho ritrovato un gioco singleplayer in grado di assorbirmi totalmente al suo interno, i commenti non possono che essere positivi.

Sulla grafica, che imho in un gioco del genere conta poco, non mi lamento assolutamente, gira benissimo e sinceramente delle texture abbozzate et simili a me non interessa minimamente, considerando che il risultato visivo globale è più che accettabile.
Le città sono fantastiche, i tendoni enormi mi ricordano leggermente un certo bg :D

Audio, dico...per fortuna che è inglese sottotitolato, troppi dialoghi e troppe voci per riuscire ad avere qualcosa di decente in italiano senza gridare al miracolo. Giusto per intenderci, mi hanno rovinato mass effect anche solo per la voce del protagonista.

Gameplay mostruoso e troppo troppo divertenti gli scontri. Gioco a normal, voglio evitare a tutti i costi la frustrazione che ancora non ho sfiorato (tranne una morte in tragitto dopo una buona parte di gioco e dialoghi che mi ero dimenticato di salvare)...raramente ci sono wipe, ma questo non significa che sia tutto semplice, anzi, capita negli scontri più complessi che 1 o 2 membri rimangano secchi, e se non si pianifica azione per azione, la morte è sicura.
Considero i maghi più divertenti da usare rispetto alla norma, avendo una quantità enorme di skill utilizzabili e varie in combattimento. (nonostante il mio main sia un bel tank).

Rosico parecchio per il fatto che dietro puoi portarti solo 3 personaggi, mi rode lasciare a casa molti compagni interessanti.

Avevo letto qualcuno che si lamentava dei tanti pg nelle città con cui non è possibile parlare...ricordiamoci però che TUTTI quelli a cui è possibile parlare (e non sono pochi) hanno varie opzioni di dialogo e, cosa ancor più importante, hanno TUTTI una voce.

Tra i contro trovo un leggero effetto di deja vu alla mass effect per le quest secondarie, per ora drasticamente inferiore al titolo scifi...ma ogni tanto capitare sempre nello stesso luogo per risolvere la quest può dar fastidio.
Ovviamente il tutto è da controllare più approfonditamente, al momento sarò circa ad almeno 15 ore di gioco.

Sto notando inoltre, che più si va avanti più i caricamenti sono lunghi, ieri sera hanno raggiunto dimensioni abbastanza pesanti e fastidiose, ma devo ancora controllare se può bastare il riavvio del gioco per risolvere il problema.

Un solo crash per ora, visual C++.

Spoilero una cosa frustrante :D

Quanto mi fa girare le palle Morrigan, ci provo in tutti i modi ma è sempre pronta a darmi nei denti e disapprovare qualsiasi cosa...sui regali gliene vanno bene 1 su 5 e l'approvazione è ridicola (+1 , +2)...qualcuno ha soluzioni? ho già l'opzione prova a baciarla ma vista la barra "reputazione" penso che come risposta mi trasformerebbe in un sorcio.
Qualche soluzione? :D

RuKa
09-11-2009, 09:18
Una domanda,mi sfugge qualcosa o quando ci si muove con wsad pur avendo selezionato tutto il party questo rimane fermo?e l'unico modo è cliccare con il dx?

Duncan
Per le tattiche come vi siete organizzati?
Sinceramente sono abbastanza compleesse ed ancora non mi ci son messo a fondo a studiarle... ma ho visto che con poco si può migliorare parecchio l'esito di uno scontro...

gaxel

The Witcher ha uno dei peggiori doppiaggi che abbia mai sentito... a dei livelli che mi ha quasi fatto smettere di giocarci (come è successo per molti altir giochi, in cui non sono riuscito a andare avanti proprio per il pessimo doppiaggio italiano). E non sto parlando solo di Geraltt, ma di tutti gli altri, che hanno voci che sembrano uscite da Bim Bum Bam

Finché in Italia non capiranno che i videogiochi vanno doppiati come fossero dei film (che sono l'unica cosa semi-decente doppiata in Italia), e non come fossero prodotti indirizzati a bambini di 5 anni, per me... meno localizzano meglio è.

ErminioF
09-11-2009, 09:19
Studiati un po' di statistiche e poi parla...
Dei paesi dell'Unione Europea, l'Italia è il paese che pirata di più, seguito dalla Spagna (guarda caso... un altro paese che non ha visto il doppiaggio di Dragon Age Origins).
Francia e Germania hanno un tasso di pirateria che è un quarto o meno del nostro, senza contare che la Germania è decisamente più popolosa dell'Italia.
I CD Project non c'entrano una mazza con la traduzione, è il publisher, ovvero Atari, che decide cosa fare.
Atari doppiò anche Neverwinter nights 2 per esempio.
Personalmente avrei preferito che The witcher non venisse tradotto (imho ha un doppiaggio a tratti vergognoso), e comunque non possiamo minimamente aprire la bocca se una publisher decide di snobbarci: quando saremo un paese più civile... potremo anche protestare, ora come ora dobbiamo solo ringraziare di aver avuto una traduzione di così alto livello.
Della serie... tutto dovuto nella vita...
Se la cosa non ti comoda, puoi pure lasciare il gioco sullo scaffale.
Quoto, comunque l'avrei giocato in inglese comunque.
Che poi l'italia e la spagna siano ai vertici della pirateria è cosa nota (per carattere, livello di civiltà, anche economia), così come i paesi dell'est (dove comunque uno stipendio medio è 1/3 del nostro e il prezzo dei giochi è poco più basso)

gaxel
09-11-2009, 09:21
Ma de che, tattiche disattivate e gioco impostato su difficile :D

Io una mini tattica di attacca il nemico più vicino, oppure curati con salute sotto il 10% o (a volte cambia arma da corpo a corpo a distanza e viceversa) la imposto... anche perché se no tocca stare "sempre" a cliccare, visto che dopo il primo attaccato, non continuano ad attaccare automaticamente. In un gioco a turni si riesce, in tempo reale, anche con pausa tattica, è pià brigoso.

Tant'è che molti scontri che con tattiche disattivate non riuscivo a passarli, mi è bastato aggiungere un paio delle suddette tattiche, per passarli al primo colpo.

cronos1990
09-11-2009, 09:24
Quanto mi fa girare le palle Morrigan, ci provo in tutti i modi ma è sempre pronta a darmi nei denti e disapprovare qualsiasi cosa...sui regali gliene vanno bene 1 su 5 e l'approvazione è ridicola (+1 , +2)...qualcuno ha soluzioni? ho già l'opzione prova a baciarla ma vista la barra "reputazione" penso che come risposta mi trasformerebbe in un sorcio.
Qualche soluzione? :D
Ho giocato ancora poco e quindi non posso aiutarti come vorrei. Da quello che ho visto Morrigan risulta personaggio estremamente pratico, diretto in diversi casi ed essenzialmente priva una una morale quale può possedere, ad esempio, Allistair (o come cavolo si scrive... il guerriero Greey Warden tanto per capirci :D). Nella mia partita con il mago, personaggio che manovro in maniera similare, ottengo dei punti di approvazione ogni tanto con Morrigan, in un dialogo all'accampamento ho ad esempio guadagnato 5 punti, in uno con un mercante ne ho guadagnati 2 o 3, perdendone al contempo 3 con Allistair.

Non amo scoprire le cose prima del tempo, mi piace vedere quello che riesco a trovare da solo, ma una cosa mi interesserebbe:
Per le specializzazioni una delle vie da seguire è acquistare i tomi dai mercanti; quali mercanti per la precisione? Ad esempio, il nano mercante che sono riuscito ad ottenere per l'accampamento li vende?

ErminioF
09-11-2009, 09:25
Sinceramente sono abbastanza compleesse ed ancora non mi ci son messo a fondo a studiarle... ma ho visto che con poco si può migliorare parecchio l'esito di uno scontro...
Tutto manuale, comunque sono arrivato alla
seconda ondata di non morti in redcliffe e ho dovuto abbassare la difficoltà, causa anche l'uccisione del nano che ho incontrato prima della sua quest :(
Per ora ottimo gioco, non ai livelli dei capolavori 2d cmq credo sia il miglior rpg degli ultimi 7-8 anni; mi lascia un po' interdetta la rigenerazione (però gli scontri sono pensati per questa caratteristica, senza sarebbe troppo frustrante per tutti) e pure certi aspetti del ruleset (il mago e il ladro tutti belli corazzati con spada a due mani, ROTFL al quadrato).

cronos1990
09-11-2009, 09:28
Una domanda,mi sfugge qualcosa o quando ci si muove con wsad pur avendo selezionato tutto il party questo rimane fermo?e l'unico modo è cliccare con il dx?Quando non sei in battaglia, a meno che non hai selezionato l'opzione per tenere fermo il resto del party (il tastino con l'omino che corre/la mano sotto gli avatar dei 4 personaggi) sia che ti muovi col mouse che con WASD, il resto del gruppo si sposta con il personaggio che stai manovrando.
Negli scontri invece, l'unico modo per muoverli insieme è selezionarli ed usare il mouse.

gaxel
09-11-2009, 09:29

Hanno venduto bene vero, ma tra The Witcher e Dragon Age c'è un abisso... il primo è un discreto Action RPG, il secondo il miglior RPG da anni, anni, anni a questa parte.

Dietro The Witcher non c'è praticamente nulla, visto che hanno preso i libri e hanno copiato le ambientazioni, i personaggi e la storia... con Dragon Age hanno inventato un mondo completamente nuovo, con tutto quello che ne consegue, il Codex è vastissimo e spazia da racconti storici, a stralci di libri, fino a poesie e preghiere (in rima anche in italiano).

Non paragoniamo una produzione semi-professionale come The Witcher, primo prodotto di una software house che comunque è il più grande publisher dell'est europa (quindi, soldi ne ha), con uno dei migliori prodotti videoludici di sempre, sviluppato da Bioware, che è una delle sfotware house più importanti planetarie (e credo l'unica che possa rilasciare due giochi come Dragon Age e Mass effect quasi contemporaneamente), e prodotto da EA (e si vede... se poi voi in ci vedete solo il male, cavoli vostri... gioco, DLC, libri, canzone, sito, social network, flash game, ecc...).

cronos1990
09-11-2009, 09:31
(il mago e il ladro tutti belli corazzati con spada a due mani, ROTFL al quadrato).
In realtà no. A parte gli oggetti di livello 1, le armi e le armature hanno prerequisiti di Forza/Destrezza minimi (praticamente tutti); caratteristiche che, a meno che tu non le voglia aumentare su un mago (tralasciando quindi Magia/Volontà... cosa ai limiti dell'assurdo direi perchè in quel caso non lanceresti le magie) su un mago rimarranno al minimo, non consentendoti di usare tali oggetti.

cronos1990
09-11-2009, 09:33
Hanno venduto bene vero, ma tra The Witcher e Dragon Age c'è un abisso... il primo è un discreto Action RPG, il secondo il miglior RPG da anni, anni, anni a questa parte.

Dietro The Witcher non c'è praticamente nulla, visto che hanno preso i libri e hanno copiato le ambientazioni, i personaggi e la storia... con Dragon Age hanno inventato un mondo completamente nuovo, con tutto quello che ne consegue, il Codex è vastissimo e spazia da racconti storici, a stralci di libri, fino a poesie e preghiere (in rima anche in italiano).

Non paragoniamo una produzione semi-professionale come The Witcher, primo prodotto di una software house che comunque è il più grande publisher dell'est europa (quindi, soldi ne ha), con uno dei migliori prodotti videoludici di sempre, sviluppato da Bioware, che è una delle sfotware house più importanti planetarie, e prodotto da EA (e si vede... se poi voi in ci vedete solo il male, cavoli vostri... gioco, DLC, libri, canzone, sito, social network, flash game, ecc...).
Qui sono d'accordo; e come già stato fatto notare, il doppiaggio audio di The Witcher in italiano è pietoso. Sono tra quelli che vorrebbe i giochi doppiati in italiano (tra l'altro io ho problemi con l'inglese), ma detta sinceramente se bisogna avere un doppiaggio audio come quello di "the Witcher", preferisco disattivarlo proprio del tutto l'audio.

gaxel
09-11-2009, 09:35
In realtà no. A parte gli oggetti di livello 1, le armi e le armature hanno prerequisiti di Forza/Destrezza minimi (praticamente tutti); caratteristiche che, a meno che tu non le voglia aumentare su un mago (tralasciando quindi Magia/Volontà... cosa ai limiti dell'assurdo direi perchè in quel caso non lanceresti le magie) su un mago rimarranno al minimo, non consentendoti di usare tali oggetti.

Poi, mi sembra, che il mago sia veramente potente... senza mago io non sopravviverei a uno scontro.

Per ora comunque sto con un ladro/elfo dalish, che utilizzo sia dalla distanza che in corpo a corpo con due armi, Leiliana dalla distanza, Morrigan, che non ho mai trasformata in un ragno, e il cane, che mi è sembrato più resistente (quindi più adatto a fare il tank) di Alister e Sten...

Trip/AtreiuS
09-11-2009, 09:36
Ho giocato ancora poco e quindi non posso aiutarti come vorrei. Da quello che ho visto Morrigan risulta personaggio estremamente pratico, diretto in diversi casi ed essenzialmente priva una una morale quale può possedere, ad esempio, Allistair (o come cavolo si scrive... il guerriero Greey Warden tanto per capirci :D). Nella mia partita con il mago, personaggio che manovro in maniera similare, ottengo dei punti di approvazione ogni tanto con Morrigan, in un dialogo all'accampamento ho ad esempio guadagnato 5 punti, in uno con un mercante ne ho guadagnati 2 o 3, perdendone al contempo 3 con Allistair.

Non amo scoprire le cose prima del tempo, mi piace vedere quello che riesco a trovare da solo, ma una cosa mi interesserebbe:
Per le specializzazioni una delle vie da seguire è acquistare i tomi dai mercanti; quali mercanti per la precisione? Ad esempio, il nano mercante che sono riuscito ad ottenere per l'accampamento li vende?

Risposta 1:

Infatti ho GROSSI problemi anche io, dovendo fare i conti con 2 personaggi nel party che sono, rispettivamente, il bene e il male. 2 gran belle ragazze, Morrigan, e la rossa barda (non ricordo il nome)...per le mie scelte in game, ora come ora sono ad un ottima reputazione con la rossa, ad una sotto lo zero con lei che mi interessa, Morrigan....anche perchè ieri sera mi sono un poco preoccupato sentendo un discorso con tendenze lesbo della rossa :confused: .

Risposta 2:

Per ora di tomo ne ho visto solo 1 in vendita, a denerim il nano mercante ha il tomo berserk.

ErminioF
09-11-2009, 09:42
Si ma sono talmente bassi certi requisiti...non parlo di heavy armor da 20-22 di forza (per ora il max che ho incontrato), ma quelle medie da min 14-16 sono già troppo pesanti per il mago classico.
Idem gli spadoni a 2 mani.
Poi beh sono scelte, mi hanno lasciato un po' interdetto cmq considerando che non esiste il dual class ci può stare...e se decidessi di rifarlo da capo con un solo personaggio, saprei già cosa scegliere :)

ErminioF
09-11-2009, 09:44
Poi, mi sembra, che il mago sia veramente potente... senza mago io non sopravviverei a uno scontro.

Io lo sto trovando quasi inutile...insomma mi tengo Morrigan solo per farmela :rotfl:
Ha un paio di magie decenti, e per fortuna con l'ultimo livello raggiungo le ho dato il primo cura ferite, altrimenti addio.

Trip/AtreiuS
09-11-2009, 09:48

Per ora comunque sto con un ladro/elfo dalish, che utilizzo sia dalla distanza che in corpo a corpo con due armi, Leiliana dalla distanza, Morrigan, che non ho mai trasformata in un ragno, e il cane, che mi è sembrato più resistente (quindi più adatto a fare il tank) di Alister e Sten...

Ma non avevi detto che avresti utilizzato shale come tank? :D

Io sto testando, trovandomi abbastanza bene, con main tank (full scudo) maga (assolutamente un must, considerando che come prima cosa le ho trainato la cura), Leliana (considerando che mixa ladro, arciere con utility del bardo ed in più ruba e sa scassinare) e Shale che switcho in offensiva e difensiva.

Attendo con ansia un nano, ancora ne ho visti pochi e solo mercanti...ma se arriverà un nano di quelli ignoranti con ascia a 2 mani, prenderà il posto di Shale probabilmente.

gaxel
09-11-2009, 09:49
Io lo sto trovando quasi inutile...insomma mi tengo Morrigan solo per farmela :rotfl:
Ha un paio di magie decenti, e per fortuna con l'ultimo livello raggiungo le ho dato il primo cura ferite, altrimenti addio.

A che livello di difficoltà lo giochi?
Io a difficile, e l'unico modo per fare dei danni seri è usare le magie, il mio personaggio, Alister, Sten, Leiliana e pure il cane, ci mettono un bel po' ad abbattare qualcuno... si deve continuamente usare le abilità, ma in ogni caso, Morrigan (o anche il mago che si unisce all'inizio del gioco nella torre di Ishla), sono quelli che arrecano più danni... anzi, generalmente gli altir li uso come tank, a subire e i nemici li butto giù ad uno ad uno con Morrigan.

cronos1990
09-11-2009, 09:51

Da quel che ho visto comunque un mago ed un guerriero sono il minimo indispensabile. Il guerriero per ovvi motivi, il mago per la duttilità tattica che propone. E' il personaggio che può far danno, buffare i compagni e debuffare i nemici, cura e così via. La varietà stà nella possibilità di poterlo "settare" in maniera diversa, sfruttando così al massimo una o due categorie di poteri o generalizzandolo il più possibile.

Il bello è che che a seconda di come lo crei, hai comunque la possibilità di superare gli scontri, basta saper adattare la propria tattica di gioco a quello che hai a disposizione; questo è il grosso pregio che ha DA per quanto riguarda gli scontri. Al momento viaggio con 2 maghi, un ladro ed un guerriero e nessuno di essi ha capacità curative, eppure al momento non ho mai sentito il bisogno di cure durante gli scontri. Ma non avendo le cure, sviluppo Morrigan (ed il mio PG) in maniera diversa, portandomi ad avere altri tipi di vantaggi durante gli scontri e superandoli adottando uno stile di gioco diverso da quello che adotterei se avessi PG che curano.
La cosa poi mi risulta ancora più evidente con l'altra mia partita dove ho un solo mago in gruppo ed alterno con 2 guerrieri ed un ladro od 1 guerriero e 2 ladri.
Non sono arrivato ad un punto da dire "questo scontro lo supero solo se ho Tizio e Caio in gruppo". Questo è un pregio che reputo fondamentale.

Piccola curiosità: come avete chiamato il cane? Il mio Satana :D

gaxel
09-11-2009, 09:52
Ma non avevi detto che avresti utilizzato shale come tank? :D

Non l'ho trovato (sono ancora nella cittadina in cui si trova Sten, dopo la battaglia e dopo aver preso Morrigan), poi lo prendo... per ora mi va bene il cagnetto che è molto resistente. Sten pensavo fosse più forte, al primo scontro è andato giù come il burro.

Io sto testando, trovandomi abbastanza bene, con main tank (full scudo) maga (assolutamente un must), Leliana (considerando che mixa ladro, arciere con utility del bardo ed in più ruba e sa scassinare) e Shale che switcho in offensiva e difensiva.

Morrigan e Leiliana sono comode anche per quello... a Morrigan le faccio lanciare la magia che rende le armi da mischia con danno da freddo, Leiliana la canzone da bardo... così la mia elfa, se va in corpo a corpo fa più danni... il cane non ci ho fatto caso se effettivamente guadagna anch'esso il bonus.

Attendo con ansia un nano, ancora ne ho visti pochi e solo mercanti...ma se arriverà un nano di quelli ignoranti con ascia a 2 mani, prenderà il posto di Shale probabilmente.

Ci sarà... e sarà chiaramente un guerriero.

cronos1990
09-11-2009, 09:54
Si ma sono talmente bassi certi requisiti...non parlo di heavy armor da 20-22 di forza (per ora il max che ho incontrato), ma quelle medie da min 14-16 sono già troppo pesanti per il mago classico.
Idem gli spadoni a 2 mani.
Poi beh sono scelte, mi hanno lasciato un po' interdetto cmq considerando che non esiste il dual class ci può stare...e se decidessi di rifarlo da capo con un solo personaggio, saprei già cosa scegliere :)
Chiaramente poi ognuno decide come usare i personaggi; io ad esempio col mago non ho mai alzato forza e destrezza (che sono fisse a 10) e dato che anche la più ciofeca di spada/armatura richiede tipo 11 o 12, non riesco ad utilizzarli.
In ogni caso da notare la specializzazione del mago combattente, che questo sistema ti permette di costruirlo in maniera adeguata (ed è una delle cose da provare, secondo me).

[ EDIT ]
Sui dannji fate attenzione; se un avversario è pesantemente corazzato non convendono armi da taglio, ma contundente (tipo mazze e martelli). L'armatura non aumenta le probabilità di schivare i colpi, ma semplicemente ne riduce l'effetto. Armi contundenti hanno di base un danno minore, ma penetrano molto meglio tale riduzione, risultando quindi più efficaci. E' bene che guerrieri in prima linea possiedano 2 tipi di armi diverse proprio per gestire meglio tali eventualità.

clessidra4000
09-11-2009, 09:54
domanda: ma per chi fa un pg femminile, love story ne vivrà? era meglio fare un pg maschio per circuire le varie ragazze che si uniranno al party?
premetto che ho iniziato con una guerriera umana (inizio al castello ecc.) ma ho appena incontrato morrigan e devo dire ke affascina non poco

gaxel
09-11-2009, 09:58
Da quel che ho visto comunque un mago ed un guerriero sono il minimo indispensabile. Il guerriero per ovvi motivi, il mago per la duttilità tattica che propone. E' il personaggio che può far danno, buffare i compagni e debuffare i nemici, cura e così via. La varietà stà nella possibilità di poterlo "settare" in maniera diversa, sfruttando così al massimo una o due categorie di poteri o generalizzandolo il più possibile.

Il bello è che che a seconda di come lo crei, hai comunque la possibilità di superare gli scontri, basta saper adattare la propria tattica di gioco a quello che hai a disposizione; questo è il grosso pregio che ha DA per quanto riguarda gli scontri. Al momento viaggio con 2 maghi, un ladro ed un guerriero e nessuno di essi ha capacità curative, eppure al momento non ho mai sentito il bisogno di cure durante gli scontri. Ma non avendo le cure, sviluppo Morrigan (ed il mio PG) in maniera diversa, portandomi ad avere altri tipi di vantaggi durante gli scontri e superandoli adottando uno stile di gioco diverso da quello che adotterei se avessi PG che curano.
La cosa poi mi risulta ancora più evidente con l'altra mia partita dove ho un solo mago in gruppo ed alterno con 2 guerrieri ed un ladro od 1 guerriero e 2 ladri.
Non sono arrivato ad un punto da dire "questo scontro lo supero solo se ho Tizio e Caio in gruppo". Questo è un pregio che reputo fondamentale.

Infatti, il bello del sistema che usa DA, è che il mago è altamente customzzabile... ma non solo, tutte e tre le classi possono diventare particolari e ogni scontro può essere passato sfruttando quello che si ha. Per quello dicevo che era inutile giocarlo per avere la classe migliore, trovare l'arma migliore, avere il party migliore, ecc... il bello è cavarsela sfruttando quello che si ha al momento.

Io sto aspettando di trovare la possibilità di specializzarmi in Ranger, in modo da poter evocare creature, poi Morrigan non si tocca, il resto... bè, altra bella intuizione di Bioware (secondo me), quella di poter cambiare party in qualunque momento... questo significa che se uno scontro non si riesce a passare, si può cambiare qualche personaggio, per usare magari una tattica diversa... secondo me è un ottima cosa, poco realistica forse, ma il realismo nei videogiochi porta sempre a frustrazione, in questo caso invece, spinge a sfruttare veramente tutto quello che si ha per riuscire in un scontro... meglio avere scontir difficili, ma risolvibili in molte maniere diverse (anche irrealistiche, come in questo caso), che avere scontri facili, ma un sistema di gioco realistico (e frustrante, perché fa perdere tempo a fare sempre le stesse azioni).

cronos1990
09-11-2009, 09:58
domanda: ma per chi fa un pg femminile, love story ne vivrà? era meglio fare un pg maschio per circuire le varie ragazze che si uniranno al party?
premetto che ho iniziato con una guerriera umana (inizio al castello ecc.) ma ho appena incontrato morrigan e devo dire ke affascina non poco
Le love story ci sono sia per PG maschili che per PG femminili; ma da quanto letto (ancora non verificato di persona) ci sono anche storie con personaggi di ugual sesso; quindi in teoria potresti averne una con Morrigan anche avendo un PG femminile :D

gaxel
09-11-2009, 10:00

Leiliana è bisex... come si capisce anche dagli apprezzamenti che fa a Morrigan :asd:

Poi mi sembra che comunque Alister sia una possibile romance per un personaggio femminile. Direi che siamo come in Mass Effect, una maschile, una femminile, una entrambi...

cronos1990
09-11-2009, 10:03
Altra nota che mi dimenticavo.
Il sistema di trappole/pozioni/veleni è semplice ma efficace; per fare determinati composti devi aumentare l'abilità relativa ed acquistare/trovare le ricette. Poi trovi od acquisti gli ingredienti e li combini, ottenendo quello che desideri.
Soprattutto le trappole ed i veleni così creati offrono ulteriore profondità al gameplay e sono strutturati in maniera non troppo complessa.

Il sistema di pozioni di The Witcher era più articolato, ma in questo caso era anche uno degli aspetti principali del gioco, mentre su DA è uno dei tanti elementi che arricchiscono il tutto.

sidewinder
09-11-2009, 10:04

Il mio? Muttley... :D

Mi era venuto in mente quando all'inzio, al momento della scelta del nome, il cane mi ha "sorriso" e da li mi e' venuto in mente Mutt..

Sto giocando in 2 partite parallele una con una maga umana e l'altra con un ranger nobile umano.

Concordo sulla ottima caraterizzazione dei personaggi, specialmente con le loro personalità e i loro atteggiamenti. Mi divertivo molto a sentire i battibecchi tra Morrigan e Alistair (specialmente a causa del background di Alistair come templare e i templari sono "indottrinati" dalla Clarity a combattere i maghi non ufficiali, e Morrigan che e' una Witch e quindi non e' una maga ufficiale).

Devo imparare bene le tattiche, perche con la maga, sono riuscito ad entrare nel castello, ma mi sono trovato a essere in emergenza con le pozze, che ho esaurite tutte durante la invasione nel paese. Mi tocca farla arretrare la eroina come healer e usare Sten e Alistair come tank con Morrigan come supporter (che non ha l'heal)...

Con l'altro, invece sto seguendo una diversa direzione e infatti sono a salvare gli elfi da una maledizione...

clessidra4000
09-11-2009, 10:06
Le love story ci sono sia per PG maschili che per PG femminili; ma da quanto letto (ancora non verificato di persona) ci sono anche storie con personaggi di ugual sesso; quindi in teoria potresti averne una con Morrigan anche avendo un PG femminile :D

interessante la storia tra donne...peccato che non mi inviteranno:sofico:

sidewinder
09-11-2009, 10:07
Iquella di poter cambiare party in qualunque momento... questo significa che se uno scontro non si riesce a passare, si può cambiare qualche personaggio, per usare magari una tattica diversa...

Non sempre e' possibile...
Vedi il mio caso nel castello dei Redcliffe.

gaxel
09-11-2009, 10:13
Non sempre e' possibile...
Vedi il mio caso nel castello dei Redcliffe.

Bè sì... ci saranno locazioni in cui è impossibile cambiare il party, come non si può salvare o effetuare certe operazioni, come nascondersi nelle ombre, in pieno combattimento.

Ora io sono a Lothering, e sto ancora combattendo l'ultimo gruppo di banditi, ma posso switchare il party quando voglio... certo è che, con party da 4, quando si è accerchiati da una dozzina di nemici, anche deboli, diventa bigia lo stesso... per questo volevo diventare ranger... una creaturina in mezzo ci sta bene, anche perché Morrigan trasformata in ragno è sicuramente meno utile che come mago puro.

gaxel
09-11-2009, 10:13

Con Morrigan non credo, con Leiliana sì.

MesserWolf
09-11-2009, 10:14
Come rosico :/

Non ho tempo di giocarci :cry: :cry: E ce l'ho già a casa. :cry: :cry:

cronos1990
09-11-2009, 10:14
Il mio? Muttley... :D
NUUUUUUUUUUUUU, non ci ho pensato :(

Muttley, fa qualcosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D

clessidra4000
09-11-2009, 10:17

Con Morrigan non credo, con Leiliana sì.

questo mi dispiace

gaxel
09-11-2009, 10:19
questo mi dispiace

Puoi provarci, ma non credo si possa...
Morrigan non è molto convinta quando Leiliana le fa certi apprezzamenti :asd:

cronos1990
09-11-2009, 10:21
Ah, sinceramente non mi sono andato a vedere con quali personaggi puoi fare la love story... figuriamoci che fino a quando non ho giocato non ho neanche visto quali personaggi erano presenti nel gioco; sapevo solo di una certa "Morrigan" solo perchè sentita nominare più volte :D

Mi son tenuto tutta la sorpresa per giocarci!

clessidra4000
09-11-2009, 10:22
Puoi provarci, ma non credo si possa...
Morrigan non è molto convinta quando Leiliana le fa certi apprezzamenti :asd:
io cmq sono all'inizio: devo ancora fare il rituale mi domando però:
tutte le origini ti portano a diventare custode con le stesse prove da fare cioè prendere 3 fiale di sangue di abominio e le pergamene che poi ha la mamma di morrigan?

gaxel
09-11-2009, 10:23
tutte le origini ti portano a diventare custode con le stesse prove da fare cioè prendere 3 fiale di sangue di abominio e le pergamene che poi ha la mamma di morrigan?

Le Origins finiscono tutte con Duncan che ti porta alla città, dopo è tutto uguale per tutti, quindi anche la missione per l'Unione

Trip/AtreiuS
09-11-2009, 10:25
Beh il problema è che magari privilegiando un certo party fisso (come sto facendo io) gli altri rimangano indietro con il livello, o mi sbaglio?

Morrigan e Leiliana sono comode anche per quello... a Morrigan le faccio lanciare la magia che rende le armi da mischia con danno da freddo, Leiliana la canzone da bardo... così la mia elfa, se va in corpo a corpo fa più danni... il cane non ci ho fatto caso se effettivamente guadagna anch'esso il bonus.
Beh praticamente l'abbiamo speccata nella stessa maniera :asd: ...a questo punto se non l'hai già fatto ti consiglio la combo malocchio+gelo, fa male male male. Nemmeno io il ragno l'ho usato frequentemente...l'ho usato 2 volte a battaglia vinta, giusto per vederlo un pò (è molto bello e fatto bene :D).
Ieri come ultima spell mi son preso il sonno ad area :sbav: gran cooldown ma ti blocca mezzo gruppo avversario :asd:

Life bringer
09-11-2009, 10:26
Parlando di Redcliffe
Voi come vi siete comportati con il piccolo posseduto? Io ho mandato morrigan però ho avuto una diminuzione delle relazioni con tutti :asd:

E... nel party chi tenete? Io tengo me stessa, guerriera umana, ladra, altro warrior e maga... Però non sono soddisfatto perchè la ladra non apre tutti i forzieri e poi mi sa che ho sbagliato nella distribuzione dei talenti e ora mi trovo con dei doppioni :muro:
Lo ricomincio con una ladra umana ho deciso!!! :sofico:

DarkMage74
09-11-2009, 10:26
Come rosico :/

Non ho tempo di giocarci :cry: :cry: E ce l'ho già a casa. :cry: :cry:

ti quoto, ho fatto solo 2 origini e il poco tempo la sera non basta mai :cry:

sidewinder
09-11-2009, 10:27

Si tutte le 7 origini (se ho capito bene le variazioni tra le razze e i mestieri) convergono tutti su Ostagar da cui parte la main quest.

Finora ho completato le origini con Mago (Magi), Rogue (Umano Nobile) (commovente la scena dei genitori quando l'eroe se ne va con Duncan :cry: ).

Trip/AtreiuS
09-11-2009, 10:27
Parlando di Redcliffe
Voi come vi siete comportati con il piccolo posseduto? Io ho mandato morrigan però ho avuto una diminuzione delle relazioni con tutti :asd:

Idem, e la cosa mi ha fatto girare le palle assai :mad:

DarkMage74
09-11-2009, 10:28
Si tutte le 7 origini (se ho capito bene le variazioni tra le razze e i mestieri) convergono tutti su Ostagar da cui parte la main quest.

Finora ho completato le origini con Mago (Magi), Rogue (Umano Nobile) (commovente la scena dei genitori quando l'eroe se ne va con Duncan :cry: ).

non sono 6 le origini? :mbe:

gaxel
09-11-2009, 10:30
Parlando di Redcliffe

E... nel party chi tenete? Io tengo me stessa, guerriera umana, ladra, altro warrior e maga... Però non sono soddisfatto perchè la ladra non apre tutti i forzieri e poi mi sa che ho sbagliato nella distribuzione dei talenti e ora mi trovo con dei doppioni :muro:
Lo ricomincio con una ladra umana ho deciso!!! :sofico:

Bè... il bello di Draogn Age è che non necessariamente una classe deve seguire una particolare direzione... potresti anche averci 4 maghi nel party, uno mutaforma in corpo a corpo, l'altro healer, l'altro mago guerriero in corpo a corpo, l'altro ancora ad usare la magia del sangue per rivoltare i nemici contro i loro stessi compagni.

Io ho una ladra, che avevo specializzato nell'arco, ma mi tocca principalmente usarla nel corpo a corpo... e ho comunque Leiliana nel party.

Però questa è una barda, e la utilizzo principalmente per quello, mentre la mia ladra la farò diventare Ranger... quindi alla fine hai sì due ladri, ma una è un buffer per il gruppo, l'altra mi diventa un ranger in grado di evocare creature, che tornano utili come tank, e posso quindi ritornare ad usarla come arciere...

N I N
09-11-2009, 10:35
Scrivete troppo voi; [...]

noi?! :asd:
bel commento comunque, condivido quasi tutto... :)

considerando anche i costi eccessivi e la qualità quasi sempre scadente...
per me poi è una cosa positiva ritrovarmi doppiaggio originale e sottotitoli in ita, altrimenti devo smanettare con i files per avere lo stesso risultato o giocarmelo direttamente in inglese

ad incubo se non imposto delle buone tattiche è davvero dura... devo dire che ero estremamento scettico, invece mi sta piacendo molto questa feature
credo che a livelli di difficoltà inferiore siano del tutto inutili... però sarebbe interessante, a normale magari, provare ad automatizzare il tutto per farsi una birra ed una sigaretta durante gli scontri :asd:

sidewinder
09-11-2009, 10:39
non sono 6 le origini? :mbe:

hai ragione sono 6... Pensavo che il mago elfo abbia una diversa origine ma mi sbagliavo

cronos1990
09-11-2009, 10:41
noi?! :asd:
Posso fare di peggio :asd:
Per seguire il topic sto praticamente "oziando" al lavoro :D Ma cribbio, sto gioco merita, erano anni che non mi divertivo così.

sidewinder
09-11-2009, 10:44
Posso fare di peggio :asd:
Per seguire il topic sto praticamente "oziando" al lavoro :D Ma cribbio, sto gioco merita, erano anni che non mi divertivo così.

Idem...:sofico:

Bestio
09-11-2009, 10:48
Per quanto riguarda le love story:

Confermo che con la mia elfetta mi sono fatto Leliana, mentre Morrigan temo sia all'antica... :)
Poi c'è anche la tipa che ti insegna l''abilità "Duellante", che ti puoi offire a lei in cambio dell'insegnamento... Solo che se sei fidanzato con Leliana e ce l'hai in party si incazza e non te lo lascia fare!
Mentre invece se vai a troie non batte ciglio... :asd:
Zevran direi che è sicuramente l'elfo gaio... :)
Sono morto quando ho sentito he era doppiato da Tim Curry, l'ho riconosciuto subito! :sad:

Ma la cosa più mortale sono i discorsi che ho fatto con Alistair mentre ci provava... Mi sono capottato dal ridere! :asd: :asd: :asd: :asd:

http://img258.imageshack.us/img258/1913/lampioni.th.jpg (http://img258.imageshack.us/i/lampioni.jpg/)

shaka444
09-11-2009, 10:50
io ho un problema PESANTE di mana nei combat...esistono della cavolo di pozioni che ti fanno rigenerare mana? il mio personaggio è una maga e gli ho preso anche un talento per rigenerare il mana ma nn basta lo finisce troooppo presto....mica posso andare di bastone -.-

shaka444
09-11-2009, 10:52
Per quanto riguarda le love story:

Confermo che con la mia elfetta mi sono fatto Leliana, mentre Morrigan temo sia all'antica... :)
Poi c'è anche la tipa che ti insegna l''abilità "Duellante", che ti puoi offire a lei in cambio dell'insegnamento... Solo che se sei fidanzato con Leliana e ce l'hai in party si incazza e non te lo lascia fare!
Mentre invece se vai a troie non batte ciglio... :asd:

Ma la cosa più mortale sono i discorsi che ho fatto con Alistair mentre ci provava... Mi sono capottato dal ridere! :asd: :asd: :asd: :asd:

http://img258.imageshack.us/img258/1913/lampioni.th.jpg (http://img258.imageshack.us/i/lampioni.jpg/)

heehehheheeh ma che figata è? OMG

ErminioF
09-11-2009, 10:52
A che livello di difficoltà lo giochi?
Io a difficile, e l'unico modo per fare dei danni seri è usare le magie, il mio personaggio, Alister, Sten, Leiliana e pure il cane, ci mettono un bel po' ad abbattare qualcuno... si deve continuamente usare le abilità, ma in ogni caso, Morrigan (o anche il mago che si unisce all'inizio del gioco nella torre di Ishla), sono quelli che arrecano più danni... anzi, generalmente gli altir li uso come tank, a subire e i nemici li butto giù ad uno ad uno con Morrigan.
Normal, ma le magie vs max 3 nemici per ora non le uso...al max il potere del ghiaccio e stun sui nemici quando sono in 4 o 5.
Cmq col mio personaggio principale se lo faccio andare avanti in stealth e colpisco da lontano il primo nemico che incontro, riesco a separare il gruppo di nemici in 2 tronconi, per fortuna :D

Bestio
09-11-2009, 10:53
io ho un problema PESANTE di mana nei combat...esistono della cavolo di pozioni che ti fanno rigenerare mana? il mio personaggio è una maga e gli ho preso anche un talento per rigenerare il mana ma nn basta lo finisce troooppo presto....mica posso andare di bastone -.-

Certo, sono le pozioni Lyrium, quelle blu come da tradizione.

Io non riesco a trovare le ricette per fare le pozioni curaferite! :doh:
Le avevo viste a Lothering ma non avevo ancora abbastanza soldi per comprarle, e ora la zona non è più accessibile... Spero si possano trovare anche da qualche altra parte...

Trip/AtreiuS
09-11-2009, 10:54

Si ci sono le pozze mana, lyrium esattamente.

gaxel
09-11-2009, 10:54
sta di fatto che è un'immensa stronzata.
fx localizza completamente i giochi e li vende a meno 10/20 euro.
non ho ancora DA, ma ME, F3, TW ecc. ecc. non mi pare avessero pochi dialoghi...

E sono localizzati bene i giochi FX? Hai sentito Drakensang? Fa scendere la catena...

il comportamento scorretto di ea è avvallato dalla trita retorica "tanto io preferisco il doppiaggio originale" (quando, volendo, uno può benissimo acquistarsi una copia all'estero).

Perché sarebbe comportamente scorretto?
C'è questa mania, tutta europea (e molto italiana), di considerare qualunque scelta commerciale legittima, che penalizza qualcuno, un comportamento scorretto... per me manco è stata scorretta Microsoft quando ha integrato IE in Windows (se non lo faceva, col cavolo che adesso avevamo 65 browser a gratis tra cui scegliere), figurarsi se EA non fa il doppiaggio.

e non capisco perché i polacchi, che non lo pagheranno più di noi, avranno i dialoghi doppiati nella loro lingua.

Immagino come sarà doppiato :asd:

questa storia mi ha fatto infuriare e mi ha azzerato l'hype.
comunque, ormai, avevo lasciato un acconto per la ce ma, certamente, è l'ultimo gioco ea che acquisto a prezzo pieno.
anche per me2 ricorrerò all'usato (ma solo perché sono nemico della pirateria...anche se credo che la correttezza non dovrebbe essere a senso unico).

Comprare un gioco usato o piratarlo è uguale, nei confronti di chi ha sviluppato il gioco, solo che una cosa è legale l'altra no...

shaka444
09-11-2009, 10:55
Certo, sono le pozioni Lyrium, quelle blu come da tradizione.

Io non riesco a trovare le ricette per fare le pozioni curaferite! :doh:
Le avevo viste a Lothering ma non avevo ancora abbastanza soldi per comprarle, e ora la zona non è più accessibile... Spero si possano trovare anche da qualche altra parte...

nono nn parlo delle pozioni di mana,quelle che praticamente ti danno un tot di mana SUBITO...parlo di pozioni che ti fanno rigenerare una certa % di mana in combat SEMPRE capito?^^

se nn ricordo male nella locanda di redcliff c'è una ricetta da comprare

cronos1990
09-11-2009, 11:02
Fammi capire, cerchi un effetto che aumenti la rigenerazione base del mana, giusto?

In tal caso non so se ci sono pozioni atte a questo, di sicuro c'è un canto del bardo (effetto prolungato nel tempo) che aumenta la rigenerazione sia del mana che della vita.

Darrosquall
09-11-2009, 11:03
Comprare un gioco usato o piratarlo è uguale, nei confronti di chi ha prodotto il gioco, solo che una cosa è legale l'altra no...

fixed. Non frega niente, appunto, è legale, e meno male che sia così, oppure vogliamo rendere illegale l'usato?

gaxel
09-11-2009, 11:07
fixed. Non frega niente, appunto, è legale, e meno male che sia così, oppure vogliamo rendere illegale l'usato?

Ben venga l'usato, sebbene io non lo utilizzi (per vendere o per comprare), solo che alla fin fine... se scarichi o compri usato, le vendite restano le stesse. Quindi non spingi di certo il produttore a considerare il mercato italiano come qualcosa su cui magari puntare, ad esempio facendo doppiaggi decenti.

Bestio
09-11-2009, 11:09
Comprare un gioco usato o piratarlo è uguale, nei confronti di chi ha sviluppato il gioco, solo che una cosa è legale l'altra no...

Così come comprare un gioco in D2D o piratarlo è uguale, nei confronti di chi ha un negozio e vende il gioco, meno male che c'è l'usato a compensare un po la cosa. :asd:

gaxel
09-11-2009, 11:14
Così come comprare un gioco in D2D o piratarlo è uguale, nei confronti di chi ha un negozio e vende il gioco, meno male che c'è l'usato a compensare un po la cosa. :asd:

Sì, ma a me interessa "pagare" chi sviluppa/produce il gioco, non chi me lo vende... col dd comunque paghi anche EA e Bioware, in questo caso, con l'usato solo Gamestop (ad esempio).

sertopica
09-11-2009, 11:15
Ragazzi c'è una missione nella Torre dei Maghi (finalmente l'ho finita :D ) che non mi è stata completata:
in pratica fra le missioni in corso si parla di un rituale avviato dagli studenti della torre e non completato. Effettivamente in una delle sale ci sono tre statue, una con una scodella fra le mani, una con la spada alzata, una con la spada abbassata. Se provo ad interagirci prendo la scossa; ho provato a trovare una combinazione ma prendo la scossa sempre e comunque... :asd:
Qualcuno può darmi una mano?

Custode
09-11-2009, 11:21
Tra l'altro, non voglio assolutamente impelagarmi nella questione doppiaggio italiano sì, doppiaggio italiano no, ma la traduzione dei testi di Dragon Age è semplicemente impeccabile, da quel che ho visto sino ad ora.

Voi direte, e vabbè, che ce vole? Bè, ho finito qualche giorno fa Risen, gioco che ho apprezzato tantissimo: è vero che a livello di budget non ci sarebbe nemmeno da fare un confronto tra i due distributori, ma cavolo, la traduzione dei testi a video in Risen è a dir poco lacunosa, intere frasi non tradotte, senso stravolto in alcune occasioni.

Diamo atto ad Ea o Bioware o chi per loro di aver curato la traduzione dei testi in maniera impeccabile.

Citare come esempio il doppiaggio in italiano di The Witcher mi pare farsi non uno, ma tre autogol: se quello è il livello qualitativo a cui aspirate, non so come riusciate a godervi un gioco, veramente: lo dico con vena provocatoria fino ad un certo punto, ma a questo punto ha più senso fare un corso madrelingua inglese ed imparare -se è il caso di non comprensione della lingua-, invece di sentire, in una conversazione, il doppiatore di un personaggio femminile che sbrocca -i tecnici hanno dimenticato di tagliare quella parte audio...-.

Se poi devo esprimere la mia opinione personale a riguardo, il livello interpretativo in lingua madre di Dragon Age mi pare talmente elevato che anche un'ottimo doppiaggio in ita non riuscirebbe a soddisfarmi.

Ecco, sono il solito controsenso: avevo esordito con "Tra l'altro, non voglio assolutamente impelagarmi nella questione doppiaggio italiano sì, doppiaggio italiano no..." e poi son scivolato nel burrone :D.

gaxel
09-11-2009, 11:23
Tra l'altro, non voglio assolutamente impelagarmi nella questione doppiaggio italiano sì, doppiaggio italiano no, ma la traduzione dei testi di Dragon Age è semplicemente impeccabile, da quel che ho visto sino ad ora.

Voi direte, e vabbè, che ce vole? Bè, ho finito qualche giorno fa Risen, gioco che ho apprezzato tantissimo: è vero che a livello di budget non ci sarebbe nemmeno da fare un confronto tra i due distributori, ma cavolo, la traduzione dei testi a video in Risen è a dir poco lacunosa, intere frasi non tradotte, senso stravolto in alcune occasioni.

Diamo atto ad Ea o Bioware o chi per loro di aver curato la traduzione dei testi in maniera impeccabile.

Citare come esempio il doppiaggio in italiano di The Witcher mi pare farsi non uno, ma tre autogol: se quello è il livello qualitativo a cui aspirate, non so come riusciate a godervi un gioco, veramente: lo dico con vena provocatoria fino ad un certo punto, ma a questo punto ha più senso fare un corso madrelingua inglese ed imparare, invece di sentire, ad un certo punto, il doppiatore di un personaggio femminile che sbrocca -i tecnici ha dimenticato di tagliare quella parte audio...-.

Se poi devo esprimere la mia opinione personale a riguardo, il livello interpretativo in lingua madre di Dragon Age mi pare talmente elevato che anche un'ottimo doppiaggio in ita non riuscirebbe a soddisfarmi.

Ecco, sono il solito controsenso: avevo esordito con "Tra l'altro, non voglio assolutamente impelagarmi nella questione doppiaggio italiano sì, doppiaggio italiano no..." e poi son scivolato nel burrone :D.

Sì, la traduzione italiana di Dragon Age è su livelli molto elevati... e il doppiaggio eng, come accade per quai ogni gioco, è impeccabile (e anche abbastanza "capibile").

L'accento di Morrigan poi è da sbavo, ma anche la voce di Leiliana o la "flemma" di Sten.

Bestio
09-11-2009, 11:24
Sì, ma a me interessa "pagare" chi sviluppa/produce il gioco, non chi me lo vende... col dd comunque paghi anche EA e Bioware, in questo caso, con l'usato solo Gamestop (ad esempio).

Io invece come ho già detto tengo di più a dare da vivere ai negozianti e ai ragazzi che ci lavorano, che probabilmente se non vi fosse il negozio sarebbero dei disoccupati in più nel nostro paese, che sicuramente fanno molta più fatica ad arrivare a fine mese dei manager EA o dei programmatori Bioware.

Sì, la traduzione italiana di Dragon Age è su livelli molto elevati... e il doppiaggio eng, come accade per quai ogni gioco, è impeccabile (e anche abbastanza "capibile").

L'accento di Morrigan poi è da sbavo, ma anche la voce di Leiliana o la "flemma" di Sten.

Io ho appena trovato l'elfo gaio doppiato da Tim Curry, ho riconosciuto subito la sua voce! E' troppo un mito quell'uomo. :asd:
Per quanto riguarda la traduzione, di strafalcioni ne ho già trovati parecchi...

gaxel
09-11-2009, 11:27
Io invece come ho già detto tengo di più a dare da vivere ai negozianti e ai ragazzi che ci lavorano, che probabilmente se non vi fosse il negozio sarebbero dei disoccupati in più nel nostro paese, che sicuramente fanno molta più fatica ad arrivare a fine mese dei manager EA o dei programmatori Bioware.

Ognuno fa quello che ritiene più giusto, a me interessa il gioco, non che ci sia la possibilità di averlo sotto casa... io, come scritto, ho deciso che d'ora in avanti compro solo in dd e dove posso risparmiare il più possibile.

cronos1990
09-11-2009, 11:27
Si, i testi in italiano sono fatti molto bene; e l'audio inglese, per quanto non l'ho capisco quasi per niente, riesco in parte a seguirlo con le scritte in italiano ma soprattutto si sente che "artisticamente" è stato fatto ad alto livello.

Rabbrividisco al solo ripensare al doppiaggio audio in italiano di The Witcher. Se si potesse lo vorrei in ogni gioco il doppiaggio in italiano, ma se è per avere risultati di quel genere, meglio accontentarsi delle scritte (quelle non me le togliete :D)!

gaxel
09-11-2009, 11:28
Io ho appena trovato l'elfo gaio doppiato da Tim Curry, ho riconosciuto subito la sua voce! E' troppo un mito quell'uomo. :asd:
Per quanto riguarda la traduzione, di strafalcioni ne ho già trovati parecchi...

Strafalcioni io no, ma qualcosina di diverso da quello che viene "pronunciato" sì... solo che siamo abbondantemente sopra la media.