PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Dragon Age: Origins

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 [41] 42 43 44 45 46 47

TheInvoker
12-03-2011, 16:14
Comunque, sto giocando Dark Times Act 1... molto, molto, molto bello... anche io voice acting è quasi meglio dell'originale. Lo consiglio pure io... basta aver fatto la missione del Circolo dei Maghi e si può avviare questa... meglio che farsi Brecilian, Orzammar o le varie missioncine del menga per il collettivo, la chiesa, ecc... sicuramente.

Orzammar è fantastica per me

gaxel
12-03-2011, 19:22
Orzammar è fantastica per me

Per me no... comunque, Dark Times ACT 1, ripeto, lo stra-consiglio a tutti quelli che masticano inglese.

In 4 ore di gioco ho semplicemente dialogato con i personaggi del primo villaggio che si incontra, raccogliendo ben 12 side-quest che sembrano tutte molto interessanti, mentre ho sempre la main quest attiva... i dialoghi mi son sembrati spanne sopra a qualunque cosa abbia ascoltato negli RPG commerciali ultimamente, solo le prime due storie che racconta la Storyteller valgono il download, il voice acting è ottimo, i personaggi son tutti realistici, ogni situazione non è mai banale, ma ci sono diverse sfumature di grigio... e, soprattutto, senza fare un solo combattimento, non mi divertivo così in un RPG da anni forse...

Stra consigliato... ed è pure canon con Dragon Age, quindi si basa esattamente sul lore creato da Bioware ed è ambientato in una zona che esiste a sud di Ferelden.

gaxel
12-03-2011, 22:19
Sempre per Dark Times, sono a quasi 6 ore di gioco, ho completato in totale 5 quest (compresa quella per avviare il tutto), ne ho ancora 10 in corso... ho già preso delle decisioni non indifferenti, ho dovuto accettarne le conseguenze, ho sbloccato la possibilità di viaggiare in una nuova locazione con numerose cose da fare, ma ancora non mi ci sono nemmeno messo, continuo a finire le quest del primo villaggio, che spaziano in 3-4 locazioni con al loro interno altre 2-3 locazioni ciascuna (con locazioni non intendo interni di case, chiese, taverne, ecc...)... ho trovato due nuovi compagni, uno mooolto particolare :D con tutti chiaramente ci posso dialogare senza problemi, uno mi permetterebbe anche di fare qualcosa di "pericolosetto", vedrò se farlo... ho già bombato un paio di volte :asd: e i dialoghi son spanne sopra quanto visto in DAO... ci sono anche nuove specializzazioni per tutti i personaggi, nuovi oggetti, ecc... insomma, un gioiellino che da solo forse varrebbe l'acquisto del gioco al prezzaggio che lo fanno adesso, e che... se tanto mi dà tanto, 10-15 ore buone, forse anche di più giocandolo con calma, le garantisce...

L'unica pecca è che quando si prendono nuovi personaggi, va un po' in conflitto con il mod per lo slot aggiuntivo per il cane... questi rimane, utilizzabile come sempre, ma scompare come "famiglio" del protagonista (lo vedo solo ingame, non c'è l'icona in alto a destra)... e a volte è un po' complesso scegliere il party nella schermata apposita. Inoltre, un personaggio può assumere due forme (mago o ladro) e questa secondo me è un po' buggata, e quando cambio a volte me lo lascia come se fosse solo al campo, altre volte invece mi sparicsce dall'icona e al suo posto ci va il cane.

Non sono grossi problemi, basta tornare a scegliere il party, lasciare fuori il cane e tutto torna nella norma... oppure, per curarlo da una ferita, si deve scasinare un po'... perché non si può farlo se è il quinto del party...

MesserWolf
13-03-2011, 08:43
told ya :D

Io alla fine ero quasi dispiaciuto che fosse gratis sto mod. Voglio dire.... ho pagato soldi per comprare alcuni dlc originali (li voleva mio padre a dir laverità) e per questo che è molto meglio 0 €

Fossi in bioware arruolerei di corsa la gente che ha sviluppato sto mod, anche se probabilmente hanno potuto fare un così bel lavoro perchè non avevano il fiato sul collo come evidentemente ha la bioware.

Ps.
ci sono alcuni bug purtroppo...

quella del personaggio non è tanto un bug, quanto un problema del gioco. DAO mostra solo 4 ritratti, quando
trasformi lethe è come se uscisse dal gruppo per poi riunirsi, quindi nel mentre il cane (che cmq per il gioco è un compagno) va a occupare il 4° posto nel gruppo e viene mostrato nei ritratti. Accade anche con la specializzazione necromante (di un altro mod credo) per cui se hai evocato scheletri e cambi lethe, avrai nel 4° ritratto uno zombi invece che lethe -.-

Cmq fossi in te disabiliterei l'addon del cane. anche perchè lethe già è ultra forte, se poi hai anche un 5° personaggio diventi troppo forte imo.

gaxel
13-03-2011, 09:22
told ya :D

Io alla fine ero quasi dispiaciuto che fosse gratis sto mod. Voglio dire.... ho pagato soldi per comprare alcuni dlc originali (li voleva mio padre a dir laverità) e per questo che è molto meglio 0 €

Fossi in bioware arruolerei di corsa la gente che ha sviluppato sto mod, anche se probabilmente hanno potuto fare un così bel lavoro perchè non avevano il fiato sul collo come evidentemente ha la bioware.

Ps.
ci sono alcuni bug purtroppo...

Per i bug pazienza... io ho qualche problemuccio solo con i personaggi che si aggregano temporaneamente, e purtroppo lo diventano anche il cane, che ho nel quinto slot, e gli eventuali minions evocati dalla scuola Necromancer... questi è come se fossero al campo e non posso usare nessuna abilità, ma solo appoggiarmi alle tattiche... non è un grosso problema perché tanto son già di 14 livello, ho equipaggiamenti da fuori di testa, e per quelli in più dei classici 4, le tattiche sono più che sufficienti.

Questo comunque non incide minimamente sulla qualità globale, che è eccelsa, superiore probabilmente a qualunque cosa vista in DAO... questo è un DLC da prendere, sono a oltre 10 ore di gioco, ancora devo completare alcune delle quest e visitare Kray Island, ffare lo scontro col drago, visitare la zona accessibile con l'anello magico e "ovunque mi viola portare" Lethe :D

Gli scontri son tutti stai divertenti, le nuove scuole di magia e le nuove specializzazioni son interessantissime, le locazioni son ben caratterizzate, idem i personaggi, le quest son carine come minimo, i dialoghi son spanne sopra quelli Bioware (il voice acting no, ma va bé... è normale) e il loro è perfettamente integrato e pure con un codex scritto meglio di quello del gioco originale.

Insomma, lo stra consiglio a tutti anche io, poi... l'ambientazione, come scritto, è fatta molto bene, è canonica con il lore Bioware e sarà espansa non solo dai successivi atti, ma anche da spin-off... perché perderselo?

PS... ecco il mio party al momento... un'esercito... cane + minion evocato dalla mia maga (lo scheletraccio) + due tizi che si sono aggregati per sconfiggere il "male" :D

http://i.imgur.com/CivHyl.jpg (http://imgur.com/CivHy)

MesserWolf
13-03-2011, 09:25
Per i bug pazienza... io ho qualche problemuccio solo con i personaggi che si aggregano temporaneamente, e purtroppo lo diventano anche il cane, che ho nel quinto slot, e gli eventuali minions evocati dalla scuola Necromancer... questi è come se fossero al campo e non posso usare nessuna abilità, ma solo appoggiarmi alle tattiche... non è un grosso problema perché tanto son già di 14 livello, ho equipaggiamenti da fuori di testa, e per quelli in più dei classici 4, le tattiche sono più che sufficienti.

Questo comunque non incide minimamente sulla qualità globale, che è eccelsa, superiore probabilmente a qualunque cosa vista in DAO... questo è un DLC da prendere, sono a oltre 10 ore di gioco, ancora devo completare alcune delle quest e visitare Kray Island, ffare lo scontro col drago, visitare la zona accessibile con l'anello magico e "ovunque mi viola portare" Lethe :D

Gli scontri son tutti stai divertenti, le nuove scuole di magia e le nuove specializzazioni son interessantissime, le locazioni son ben caratterizzate, idem i personaggi, le quest son carine come minimo, i dialoghi son spanne sopra quelli Bioware (il voice acting no, ma va bé... è normale) e il loro è perfettamente integrato e pure con un codex scritto meglio di quello del gioco originale.

Insomma, lo stra consiglio a tutti anche io, poi... l'ambientazione, come scritto, è fatta molto bene, è canonica con il lore Bioware e sarà espansa non solo dai successivi atti, ma anche da spin-off... perché perderselo?

PS... ecco il mio party al momento... un'esercito... cane + minion evocato dalla mia maga (lo scheletraccio) + due tizi che si sono aggregati per sconfiggere il "male" :D

Ho fatto un addendum sopra ;)

Ps
Visita la zona dell'anello il prima possibile ;)

gaxel
13-03-2011, 09:38
Il cane volevo disabilitarlo infatti... solo che gli ho messo delle così belle tattiche, che mi difende così bene la maga, che mi dispiace mollarlo :D

MesserWolf
13-03-2011, 10:43
Il cane volevo disabilitarlo infatti... solo che gli ho messo delle così belle tattiche, che mi difende così bene la maga, che mi dispiace mollarlo :D

cmq qua c'è il 3d dei bugs : http://social.bioware.com/project/2157/discussion/2681/&p=21

Sono diversi, d'altronde con un progetto così ampio e complesso è un po' inevitabile. Inoltre alcuni di fatto non dipendono da loro, ma dai tool di editing... quindi per risolverli devono trovare workaround .

gaxel
13-03-2011, 10:59
cmq qua c'è il 3d dei bugs : http://social.bioware.com/project/2157/discussion/2681/&p=21

Sono diversi, d'altronde con un progetto così ampio e complesso è un po' inevitabile. Inoltre alcuni di fatto non dipendono da loro, ma dai tool di editing... quindi per risolverli devono trovare workaround .

Di bug ce n'è parecchi, già... meno che negli Elder Scrolls, che in Fallout 3, New Vegas o in qualunque altra cosa fatta da Obsidian Troika e Bethseda, ma ce n'è :D

Comunque, di molti non ci se ne accorge, e non molti son poi così fastidiosi... Ad un progetto di tale vastità, di tale qualità e per giunta gratuito, si possono perdonare queste pecche... anche perché molte, come hai scritto tu, vengono perché cercano di fare bella roba, su un engine che è tarato per fare roba mediocre :asd:

MesserWolf
13-03-2011, 12:42
Di bug ce n'è parecchi, già... meno che negli Elder Scrolls, che in Fallout 3, New Vegas o in qualunque altra cosa fatta da Obsidian Troika e Bethseda, ma ce n'è :D

Comunque, di molti non ci se ne accorge, e non molti son poi così fastidiosi... Ad un progetto di tale vastità, di tale qualità e per giunta gratuito, si possono perdonare queste pecche... anche perché molte, come hai scritto tu, vengono perché cercano di fare bella roba, su un engine che è tarato per fare roba mediocre :asd:

ah io sono ovviamente d'accordo... altrimenti non lo avrei consigliato :D

Cmq sono al lavoro sul 2° capitolo e su un po' di bugfix. Spero solo che non vengano "distratti" dall'uscita di DA2

~Bl4k
13-03-2011, 13:35
metti loa mod che ti fa tenere il mabari come 5 membro del gruppo no? :P

gaxel
13-03-2011, 13:42
metti loa mod che ti fa tenere il mabari come 5 membro del gruppo no? :P

E' quella che ho messo... e che dà qualche problema con Dark Times...

gaxel
13-03-2011, 13:43
ah io sono ovviamente d'accordo... altrimenti non lo avrei consigliato :D

Cmq sono al lavoro sul 2° capitolo e su un po' di bugfix. Spero solo che non vengano "distratti" dall'uscita di DA2

Il secondo capitolo è diventato ufficialmente l'RPG che attendo di più in questo 2011 (sperando che esca quest'anno)...

WindWing
14-03-2011, 09:45
ma non leggi nemmeno le descrizioni dei mod però...

Quel mod aggiunge un corvo all'accampamento e in altri luoghi (tipo Lothering,Redcligge,Denerim al quartiere dei mercati...).Il corvo ti può dare una fiala che,dopo averla bevuta,azzera i personaggi così che tu possa ricostruirli da capo.
Si si scusate, funziona tutto

Ora sto girando Ozammar cercando un certo Faryn per la quest di Stan, però non lo trovo........qualcuno si ricorda qualcosa???

TheInvoker
14-03-2011, 09:47
Si si scusate, funziona tutto

Ora sto girando Ozammar cercando un certo Faryn per la quest di Stan, però non lo trovo........qualcuno si ricorda qualcosa???

è FUORI (nello spiazzo davanti alle porte)..... non è dentro la città

logan1
14-03-2011, 18:22
domanda: secondo voi è meglio giocare qst gioco usando una guida strategica o a sentimento? oppure c sono dei punti della storia dove è meglio affidarsi alla guida per una trama migliore?
e per altri giochi se c'è, comprate la guida strategica o ne fate a meno seguendo il vostro istinto(morale,vedi fable)?

Noir79
14-03-2011, 19:39
domanda: secondo voi è meglio giocare qst gioco usando una guida strategica o a sentimento? oppure c sono dei punti della storia dove è meglio affidarsi alla guida per una trama migliore?
e per altri giochi se c'è, comprate la guida strategica o ne fate a meno seguendo il vostro istinto(morale,vedi fable)?

Durante il primo playthrough, segui la tua indole. Poi se vuoi, giocalo una seconda volta in maniera diversa - oppure, semplicemente, salva prima di ogni conversazione importante (l'autosave a 4 stadi aiuta).

Se vuoi sapere tutti i possibili esiti in base alle tue scelte, c'e' sempre la Dragon Age Wiki (http://dragonage.wikia.com/wiki/Dragon_Age_Wiki) (in inglese).

Taita83
14-03-2011, 23:10
salve gente

volevo chiedere ma nel dlc i golem di agmarak o cosa del genere come si fa a uccidere il boss in modalità difficile ? sono in crisi totale non riesco proprio e sono livello 32

gaxel
15-03-2011, 09:35
Dopo un (bel) po' di ore... in pratica di DAO ho fatto i DLC inclusi nel gioco, Redcliff e il circolo del maghi, oltre alla Origin e alla parte a Ostagar e Lothering, più quasi tutta Dark Times Act 1... ho deciso di ricominciare una nuova partita (l'idea è di farmi un personaggio per ogni Origin), ma modificando un po' la "moddatura" del gioco.

Ho tolto l'extra slot per il cane, perché ha iniziato a darmi problemi con Dark Times Act 1, sia perché è sparito il mini-ritratto a fianco al mio personaggio, quindi non ho più un ricontro visivo su salute e vigore, sia perché con un particolare personaggio di Dark Times mi si scasinava un po'... inoltre, non potevo più fargli usare bocconi, impiastri e roba del genere a meno che di re-inserlo tra i 4 del party (eliminandone uno, e posso farlo solo in certe zone... un po' palloso). Niente che impedisca di giocare, ma il fastidio mi ha fatto propendere per eliminare questo bello, ma buggato mod.

Fatto questo, il resto l'ho lasciato com'era, ma questa seconda partita la voglio giocare con tutte le tattiche disattivate, quindi i mod per averne di più e più varie, son inutili. Ho installato comunque il mod per il level 50 che permette più specializzazioni (sempre ogni 7 livelli), perché ora salgo molto più velocemente (per dire, sono all'inizio della torre a Ostagar e son di livello 6).
Il motivo per cui salgo più velocemente è per via del RAVAge che mi spawna alcuni nemici in più ad ogni scontro, l'ho comunque configurato con il minor numero possibile di item drops, per evitare di riempirmi l'inventario con armi e armature troppo potenti (ma sto pensando di configurarlo in modo che solo gli elite o i boss droppino item casuali... così c'è più gusto a sconfiggerli).

Poi ho installato il mod più importante di tutti... il Combat Tweaks (che rende inutile Detailed Tooltips, dato che cambia quasi tutte le descrizioni di talenti e magie, in inglese chiaramente). Mi trovo molto bene con questo mod, tutto il sistema è stato migliorato a mio avviso, ora i talenti inutili son diventati più "utili", l'arciere serve (tant'è che alterno moltissimo tra le armi corpo a corpo e quelle da distanza con tutti i personaggi), ecc... veramente stra-consigliato a tutti quelli che non trovano eccelso il cs di DAO vanilla. Qui trovate un txt con tutte le modifiche
http://www.dragonagenexus.com/downloads/readmes/Combat%20Tweaks%20v323_readme.txt

Poi ho aggiunto i seguenti 4 DLCs (più espansioni forse) amatoriali, tutti in inglese chiaramente:
- Dark Times Act 1, di questo se ne è già parlato in abbondanza, l'ho provato a fondo, è nettamente superiore a qualunque cosa contenuta in DAO, Awakening e i vari DLCa e dura pure parecchio (io sono a 12 ore e ancora non ho visitato tutto e ho quest ancora attive), con una discreta rigiocabilità... e offre "bonus" che si possono utilizzare anche nel resto di DAO e altri mod

- Quest & Legends, altra espansione amatoriale che aggiunge ancora più roba di Dark Times... elencare tutto sarebbe impossibile... oltre 45 quest, più di 75 nuove aree, gilde, oltre 100 NPC full voiced, oltre 250 nuove magie, 33 cutscenes, item unici, mercanti, nuovi compagni, possibilità di multiclassare, nuove abilità (cartografia, pugnali da lancio, bashing di oggetti chiusi), e tanto tanto altro... un nuovo gioco praticamente (con diverse novità di gameplay).
Per ora ho potuto vedere solo il multiclasse, che praticamente abilità i talenti del ladro o del guerriero e le magie del mago per qualunque classe, e l'uso di alcune skills, come il bashing (basato sulla forza) che sostituisce in pratica l'abilità del ladro (bashing è una skill, quella del ladro un talento, quindi può essere interessante usare un guerriero per aprire la roba, piuttosto che un ladro che ha molti più talenti utili).

- Alley of Murders. Aggiunge un avventura di un oretta, interessante perché le scelte prese hanno reali conseguenze (non alla Bioware insomma).

- The Bloodworks... questa è una mini espansione che aggiunge due nuovi compagni, nuove specializzazioni (Justicar e Crimson Blade), tomi che permettono di scegliere una specializzaione in più immediatamente, e chiaramente nuove locations e nuove quests e battaglie.

Devo dire che, così moddato, diventa decisamente ancora più divertente... al di là del combattimento migliorato, le nuove spec, i nuovi talenti, magie e skills, rendono lo sviluppo del personaggio più "indirizzato", ora è quasi impossibile avere due personaggi uguali... con un così alto numero di compagni, la possibilità di fare il respec e pure di multiclassare il personaggio principale, con il cap spostato al 50° livello, si possono davvero creare party adatti a qualunque situazione, con personaggi eccelsi in uno o due ruoli... non c'è più il mago che cura, quello che attacca, il ladro alle spalle e il tank... ora le possibilità si sono moltipliacate... e se pensate che tutto questo possa rendere troppo facile il gioco, basta impostare il RAVAge al massimo livello di difficolta, come classe dei nemici e/o come quantità degli stessi, e vedrete che suderete anche con 4 personaggi di 40° livello.

Piccolo appunto, visto che raggiungendo livelli così alti la quickbar non basta più per tenere tutti i talenti e le magie, ho trovato anche questo mod
http://www.dragonagenexus.com/downloads/file.php?id=707

1) Crea due quickslot differenti legate al set di armi. Utile per ladri da corpo a corpo, ma anche arcieri, ad esempio
2) Se non c'è nessuna arma equipaggiata nel secondo set di armi, swappa comunque la quickbar, spostando con essa l'arma. In questa maniera non si ripone l'arma, ma si hanno due quickbar (utile per i maghi ad esempio)
3) Aggiunge alcuni comandi cosole per manipolare meglio le quick bar (copia da uno slot all'altro, swappa il contenuto, pulisci tutto, ecc..)

In pratica aggiunge due quickbar accessibili con un click... e vi assicuro che ad alti livelli è utilissimo.

MesserWolf
15-03-2011, 09:43
Ma perchè non finisci prima Dark Times prima di ricominciare ? :confused:

Tra l'altro la quest di lethe è molto carina,e se hai giocato 11-12 ore mi sa che sei più o meno a 3/4 di DT... boh io avrei concluso :p

Cmq fammi sapere com'è Quest & Legend . Onestamente non mi ispira tantissimo, ma non so bene perchè.

Vabbè che tanto ormai non ho più tempo di giocare, e onestamente DAO non è così bello da farmi venire voglia di ricominciare una 3° volta. Anche perchè io faccio sempre il mago :p

gaxel
15-03-2011, 09:53
Ma perchè non finisci prima Dark Times prima di ricominciare ? :confused:

Tra l'altro la quest di lethe è molto carina,e se hai giocato 11-12 ore mi sa che sei più o meno a 3/4 di DT... boh io avrei concluso :p

Cmq fammi sapere com'è Quest & Legend . Onestamente non mi ispira tantissimo, ma non so bene perchè.

Vabbè che tanto ormai non ho più tempo di giocare, e onestamente DAO non è così bello da farmi venire voglia di ricominciare una 3° volta. Anche perchè io faccio sempre il mago :p

La finisco... chiaramente, infatti son proprio alla quest di Lethe, poi devo solo andare su Kray Island, e dovrei aver finito... in attesa del secondo atto.

Ma visto che rilasceranno altri mod, voglio farmi un personaggio per ogni Origin, con un salvataggio alla fine della stessa (serve per futuri mod come Dark Warden Origin, prequel di Dark Times), uno all'inizio di Ostagar, uno a Lothering e uno al campo... in modo poi da poter riprendere da qualunque situazione un mod richieda, con qualunque personaggio preferisca, per giocarlo.

Con la totale e completa penuria di RPG a party, che son il mio gener preferito,
mi sa che DAO (che anche tecnicamente, è il migliore disponibile sulla piazza) resterà installato sul mio hard disk ancora per molto... visti i mod che sono in sviluppo... e all'orizzonte non vedo RPG a party commerciali (non indie, che son più o meno sul livello dei mod) che possano rivaleggiarlo.

Ormai mi son dato ai mod (per ogni cosa, ne ho anche per HL2, Crysis, Doom 2, Far Cry, ecc...). I giochi commerciali li compro solo se son veramente da comprare, originali e/o di altissima qualita: L.A. Noire, Portal 2, Uncharted 3... poi valuterò Human Revolution e The Witcher 2 e pochi altri, per quest'anno.

EDIT: Comunque, di DAO al momento mi piace proprio combattere, non tanto seguire quest e avventure... mi diverte proprio usare tutte le abilità, stare al centro della battaglia, sfruttare tutto i party, con o senza tattiche. Per quello che ieri ho preferito rifarmi una Origin, piuttosto che continuare con Dark Times...

TheInvoker
15-03-2011, 10:03
Secondo me hai messo troppa roba.....come avventure intendo
Sinceramente a me non piacciono molto i mod che aggiungono nuove magie/talenti e ne ho provati....

sicuro poi che il mod respec funzioni anche con quelli??? a me non rispecializzava gli incantesimi di un mod

Alley of murders e Bloodworks (non finito) li ho provati.....niente di che.

Se hai awakening ti consiglio Awakening in the OC,aggiunge tutte le abilità di awakening al gioco origins senza ovviamente togliere i requisiti,quindi potrai prenderli solo dal 21° in poi,ma da quel che ho capito non è un problema (per questo te lo sto consigliando)

MesserWolf
15-03-2011, 10:07
La finisco... chiaramente, infatti son proprio alla quest di Lethe, poi devo solo andare su Kray Island, e dovrei aver finito... in attesa del secondo atto.

Ma visto che rilasceranno altri mod, voglio farmi un personaggio per ogni Origin, con un salvataggio alla fine della stessa (serve per futuri mod come Dark Warden Origin, prequel di Dark Times), uno all'inizio di Ostagar, uno a Lothering e uno al campo... in modo poi da poter riprendere da qualunque situazione un mod richieda, con qualunque personaggio preferisca, per giocarlo.

Con la totale e completa penuria di RPG a party, che son il mio gener preferito,
mi sa che DAO (che anche tecnicamente, è il migliore disponibile sulla piazza) resterà installato sul mio hard disk ancora per molto... visti i mod che sono in sviluppo... e all'orizzonte non vedo RPG a party commerciali (non indie, che son più o meno sul livello dei mod) che possano rivaleggiarlo.

Ormai mi son dato ai mod (per ogni cosa, ne ho anche per HL2, Crysis, Doom 2, Far Cry, ecc...). I giochi commerciali li compro solo se son veramente da comprare, originali e/o di altissima qualita: L.A. Noire, Portal 2, Uncharted 3... poi valuterò Human Revolution e The Witcher 2 e pochi altri, per quest'anno.

EDIT: Comunque, di DAO al momento mi piace proprio combattere, non tanto seguire quest e avventure... mi diverte proprio usare tutte le abilità, stare al centro della battaglia, sfruttare tutto i party, con o senza tattiche. Per quello che ieri ho preferito rifarmi una Origin, piuttosto che continuare con Dark Times...

Il capitolo 1 non finisce sull'isola :D c'è ancora almeno un paio di orette dopo l'isola mi sembra....

Poi hai fatto la location dell'anello ? c'è più roba di quel che sembra là, specie se vuoi combattere e basta ;) :D

gaxel
15-03-2011, 10:12
Sinceramente a me non piacciono molto i mod che aggiungono nuove magie/talenti e ne ho provati....

sicuro poi che il mod respec funzioni anche con quelli??? a me non rispecializzava gli incantesimi di un mod

Se hai awakening ti consiglio Awakening in the OC,aggiunge tutte le abilità di awakening al gioco origins senza ovviamente togliere i requisiti,quindi potrai prenderli solo dal 21° in poi,ma da quel che ho capito non è un problema (per questo te lo sto consigliando)

Non ho Awakening... ci ho messo molta roba prorprio perché voglio avere molte possibilità, nuove quest (anche banali) e la possibilitò di trasformare ogni singolo compagno in uno molto bravo a fare una cosa, diversa dalle solite che offre DAO, che mi hanno rotto.

Il mod respec non penso di utilizzarlo comunque... era solo per dire, anche perché se serve, serve all'inizio, appena si trova un nuovo compagno e non piace come il gioco l'ha sviluppato.

Ma Awakening, al di là della trama, aggiunge magie e talenti e skills in più interessanti?

Non ho capito però perché non ti piacciono mod che aggiungono nuovi talenti e magie, ma ti piace Awakening... non sono così sicuro che BiowarEA faccia le cose meglio di qualche modder appassionato.

gaxel
15-03-2011, 10:16
Il capitolo 1 non finisce sull'isola :D c'è ancora almeno un paio di orette dopo l'isola mi sembra....

Buono allora... :D

Poi hai fatto la location dell'anello ? c'è più roba di quel che sembra là, specie se vuoi combattere e basta ;) :D

La location dell'anello l'ho fatta e ho asfaltato tutti gli alberi, ma non ho trovato altro da fare... non se ho lasciato qualcosa o meno.

MesserWolf
15-03-2011, 10:23

Ti capisco, anche a me fanno storcere il naso i mod che snaturano il gioco perchè di solito diventa la sagra del powerplay, ma dark times è su un altro livello.

DT >>>>>>>>>Alley of Murders>>Bloodworks .

Fai conto che è tipo 1,2 GB di roba .

Awakening è bruttino secondo me. E' peggio come qualità di DAO liscio: è more of the same in versione PowerPlay.

MesserWolf
15-03-2011, 10:30
Buono allora... :D

La location dell'anello l'ho fatta e ho asfaltato tutti gli alberi, ma non ho trovato altro da fare... non se ho lasciato qualcosa o meno.
mmm potresti esserti imbattuto in un bug. a me era capitato e dovetti ripulirla un paio di volte dagli alberi perche "funzionasse".

Ripulita dagli alberi,credo parta un mini filmato e la quest viene aggiornata e non mi ricordo bene se devi fare altro, forse uccidere degli spiriti, non ricordo; alla fine della fiera quella location diventa un campo, a cui puoi teletrasportati quando vuoi con l'anello.
Esattamente come l'altro campo.

Inoltre in questo campo C'è uno scrigno per depositare la roba (buggato che perde quello che ci metti dentro però :stordita: :asd: :doh: ) e una statua. Se parli con la statua ti propone una serie di sfide sempre più difficili : combattimenti in arena.

Se le batti tutte alla fine ricevi una ricompensa notevole.

controlla se nel campo c'è una battle statue con cui puoi parlare .....

TheInvoker
15-03-2011, 10:36
Non ho Awakening... ci ho messo molta roba prorprio perché voglio avere molte possibilità, nuove quest (anche banali) e la possibilitò di trasformare ogni singolo compagno in uno molto bravo a fare una cosa, diversa dalle solite che offre DAO, che mi hanno rotto.

Il mod respec non penso di utilizzarlo comunque... era solo per dire, anche perché se serve, serve all'inizio, appena si trova un nuovo compagno e non piace come il gioco l'ha sviluppato.

Ma Awakening, al di là della trama, aggiunge magie e talenti e skills in più interessanti?

Non ho capito però perché non ti piacciono mod che aggiungono nuovi talenti e magie, ma ti piace Awakening... non sono così sicuro che BiowarEA faccia le cose meglio di qualche modder appassionato.

beh ho avuto la brutta esperienza di non poter rispeclizzare e cmq le animazioni delle magie non erano (di solito) granchè.....
le magie stesse vanno provate per sapere se sono buone o no....dalle descrizioni sembrano chissà cosa e poi....A volte invece sono anche troppo potenti

poi una cosa che non c'entra con le abilità..........il doppiaggio
quello amatoriale mi fa cade un po' le ... braccia
So che è normale però non riesco a sentirlo

gaxel
15-03-2011, 10:41
Ti capisco, anche a me fanno storcere il naso i mod che snaturano il gioco perchè di solito diventa la sagra del powerplay, ma dark times è su un altro livello.

DT >>>>>>>>>Alley of Murders>>Bloodworks .

Fai conto che è tipo 1,2 GB di roba .

Awakening è bruttino secondo me. E' peggio come qualità di DAO liscio: è more of the same in versione PowerPlay.

Secondo me non snaturano il gioco... e nella maggior parte dei casi, non lo rendono PowerPlay.

Cioè... alla fine se voglio i nuovi talenti (o le nuove skills), devo investire punti che non potrò usare da altre parti... chiaro che se posso arrivare al 50° livello divento un mostro di potenza, ma è anche giusto così... e arrivarci non è facile, dato che DAO permette di arrivare al 25° facendo tutto tutto tutto, con il RAVAge potrai raggiungere anche il 30-35 (ma rendere gli scontri anche molto più difficili), con i mod amatoriali anche il 50°, ma devi fare tutto-tutto, son centinaia di ore di gioco.

E ripeto... garantiscono la possibilità di creare compagni e personaggi più specifici... se con RAVAge installato, il drop di item potenti mi ricorda Icewind Dale, le numerose nuoce specializzaioni, talenti e scuole di magie, mi permettono di crere personaggi che, come varietà, mi ricordano quelli di Torment (parlo solo di varietà nelle capacità).

Per dire... installando Dark Times si hanno le nuove specializzaioni di Fade Walker e Necromancer... si potrebbe benissimo fare un ladro che utilizza FadeWalker per allontanarsi dalla zona d'attacco, o per spostarsi alle spalle e colpire. Oppure un mago Necromancer che può evocare fino a 5 famigli che praticamente formano una barriera quasi impenetrabile davanti a lui... oltre che aiutare il resto del party.

E tutto questo non rende il gioco più sbilanciato, perché spendere punti qui, significa che non li spendi magari per avere crushing prison o tempesta di ghiaccio o in un'altra specializzazione (almeno per i primi 20-25 livelli),
Tutto questo rende il gioco più vario... permette un'alta rigiocabilità... permette di variare ogni singolo componente del party in maniera enorme... posso usare Morrigan solo come Drago per il corpo a corpo, magari dandogli l'abilità Necromancer che gli fa evoare 5 famigli, prima di trasformarsi in drago.

Posso trasformare (con The Bloodworks) Alister anche in un Justicar, cosa che li permette di attirare a se maghi in lontananza, che in agigunta alle abilità di Templare, lo trasforma nell'ammazza maghi per eccellenza.

Le possibilità sono enormi, più roba c'è, più uno può variare configurazione... senza contare il multiclassing... e se questo rendesse effettivamente il gioco troppo facile, e a qualcuno non piacesse, c'è sempre il RAVAge... magari impostandolo al massimo livello di difficoltà, senza drop di item.

Comunque, mi tengo ulteriori considerazione per quando avrò accumulato abbastanza ore su più partite... finché chiaramente ho voglia, perché non è detto che un nuovo gioco o un nuovo mod non mi distraggano (già ora son preso da Far Cry 2, per me uno dei migliori combat system mai visti in un FPS, che giocato al massimo livello di difficoltà diventa impossibile, se non ci si muove solo di notte e in stealth... almeno finché non si hanno abbastanza diamanti per le armi e gli upgrade migliori)

TheInvoker
15-03-2011, 10:47
ma il Justicar che abilità ha??
lancio,attrazione,saccheggio..? :)

gaxel
15-03-2011, 10:50
beh ho avuto la brutta esperienza di non poter rispeclizzare e cmq le animazioni delle magie non erano (di solito) granchè.....
le magie stesse vanno provate per sapere se sono buone o no....dalle descrizioni sembrano chissà cosa e poi....A volte invece sono anche troppo potenti

poi una cosa che non c'entra con le abilità..........il doppiaggio
quello amatoriale mi fa cade un po' le ... braccia
So che è normale però non riesco a sentirlo

Sicuramente è vero quello che dici, ma a me non interessa particolarmente (in questi casi) della qualità delle animazioni o del doppiaggio... è roba gratuita in fondo. Così come so bene che ci stanno parecchi bug, ma ci si può sorvolare.

Il concetto è: a me piacciono i giochi come DAO, ma non particolarmente DAO, in giro però di meglio non si trova a meno di non riprendere giochi di 10 anni fa... quindi, se ho la possibilità di migliorarlo un pochino, di trasformarlo in una sorta di contenitore di altre avventure, ben venga.

In fondo mi garantisce diverse ore di gioco aggiuntive, finché mi diverte... è tutto di guadagnato, quando mi avrà stancato... sarà sempre stato molte ore dopo il gioco originale... è un modo per aumentare la longevità dello stesso. Ci ho fatto 60 ore senza mod, mi ha rotto ampiamente le scatole, ora mi ci sto divertento, anche a rifare le stesse quest. Il vantaggio? E' che non ho bisogno di spendere altri soldi, per poi rimanere deluso, da espansioni, DLC o seguiti... perché mi diverto col gioco originale + roba gratuita, che continuerà ad uscire per diverso tempo ancora, mentre BiowarEA ha già abbandonato definitivamente Origins.

gaxel
15-03-2011, 10:54
ma il Justicar che abilità ha??
lancio,attrazione,saccheggio..? :)

Ha le classiche 4 abilità, tra l'altro perfette con la spec di templare:

The elite Templars undergo training to become Justicars, warriors and rogues both can claim membership in their elite ranks.

-The Justicar pulls the foe within reach.
-The Justicar unleashes a bolt of flame at the foe.
-The Justicar strikes the ground, stunning all within reach.
-The Justicar pulls multiple foes through the air towards his or her party.

Al di là della freccia di fuoco e del mini-terremoto, la prima e l'ultima son particolarmente interessanti... un Alister ben studiato, potrebbe prima dissolvere qualunque magia, poi attirare a se il mago e mazzuolarlo, scuotendo il terreno nel caso venga circondato. Più potente? Forse (4 punti in Justicar, significano 4 punti in meno in Scudo e Spada, ad esempio). Più divertente? Sicuramente.

Poi, ripeto... è tutto da provare... se funziona, che bug ci sono... per ora ho provato solo Fade Walker, la prima magia, ed è molto utile per far fuggire un mago sotto attacco... in pratica ti teletrasporti qualche metro più dietro, dandoti il tempo di contrattaccare, prima che il nemico di sia di nuovo addosso.

MesserWolf
15-03-2011, 10:58
Ha le classiche 4 abilità, tra l'altro perfette con la spec di templare:

The elite Templars undergo training to become Justicars, warriors and rogues both can claim membership in their elite ranks.

-The Justicar pulls the foe within reach.
-The Justicar unleashes a bolt of flame at the foe.
-The Justicar strikes the ground, stunning all within reach.
-The Justicar pulls multiple foes through the air towards his or her party.

Al di là della freccia di fuoco e del mini-terremoto, la prima e l'ultima son particolarmente interessanti... un Alister ben studiato, potrebbe prima dissolvere qualunque magia, poi attirare a se il mago e mazzuolarlo, scuotendo il terreno nel caso venga circondato. Più potente? Forse (4 punti in Justicar, significano 4 punti in meno in Scudo e Spada, ad esempio). Più divertente? Sicuramente.

Poi, ripeto... è tutto da provare... se funziona, che bug ci sono... per ora ho provato solo Fade Walker, la prima magia, ed è molto utile per far fuggire un mago sotto attacco... in pratica ti teletrasporti qualche metro più dietro, dandoti il tempo di contrattaccare, prima che il nemico di sia di nuovo addosso.

E' bello il ladro Fade Walker secondo me. anche se alla fine la usavo poco.

gaxel
15-03-2011, 11:04
E' bello il ladro Fade Walker secondo me. anche se alla fine la usavo poco.

Sì, era un'altra mia idea... Zevran fade walker, con Leiliana invece più arciere...

Per usarlo poco, secondo me non devi fare conto di quanto sia utile, perché alla puoi anche giocare sempre alla stessa maniera, con tank, DPS gestiti dalle tattiche e mago d'attacco, più l'altro con aura purificatrice, e sei a posto.

Secondo me dipende da quanto ti diverti a usarlo... lo puoi anche usare in situazioni in cui non ci sarebbe bisogno, solo per il gusto di vedere la potenza di un personaggio che ti sei costruito tu, particolare e per certi versi unico (come ho scritto, più sono le specializzazioni, i talenti, le magie e le skills, più si possono creare personaggi utili).

Dipende tutto da come funziona, si spera bene e senza troppi bug, e da quanto sia divertente... l'utilità è soggetta solo a determinate situazioni. Io la vedo così.

MesserWolf
15-03-2011, 11:07
Sì, era un'altra mia idea... Zevran fade walker, con Leiliana invece più arciere...

Per usarlo poco, secondo me non devi fare conto di quanto sia utile, perché alla puoi anche giocare sempre alla stessa maniera, con tank, DPS gestiti dalle tattiche e mago d'attacco, più l'altro con aura purificatrice, e sei a posto.

Secondo me dipende da quanto ti diverti a usarlo... lo puoi anche usare in situazioni in cui non ci sarebbe bisogno, solo per il gusto di vedere la potenza di un personaggio che ti sei costruito tu, particolare e per certi versi unico (come ho scritto, più sono le specializzazioni, i talenti, le magie e le skills, più si possono creare personaggi utili).

Dipende tutto da come funziona, si spera bene e senza troppi bug, e da quanto sia divertente... l'utilità è soggetta solo a determinate situazioni. Io la vedo così.

funziona bene sia fade walker che Necromande che justicar.
La spec che dà problemi è quella di Hellfire (o come si chiama)

A volte il mago dice che te la insegna, ma non succede nulla e se anche riesci a fartela insegnare a molti crasha il gioco se poi la dai ad altri

gaxel
15-03-2011, 11:11
funziona bene sia fade walker che Necromande che justicar.
La spec che dà problemi è quella di Hellfire (o come si chiama)

A volte il mago dice che te la insegna, ma non succede nulla e se anche riesci a fartela insegnare a molti crasha il gioco se poi la dai ad altri

Sì, avevo letto... lo dicono proprio gli sviluppato che hellblazer è buggata, ma tanto non mi interessava.

Comunque, stasera vado avanti a Dark Times, anche solo per sbloccare tutte le specializzazioni, così nella nuova partita (che son già di livello sei) posso magari sceglierle, e presentarmi a Cefalu con un nuovo party prendendo magari scelte differenti, vediamo... :D

MesserWolf
15-03-2011, 11:14
Sì, avevo letto... lo dicono proprio gli sviluppato che hellblazer è buggata, ma tanto non mi interessava.

Comunque, stasera vado avanti a Dark Times, anche solo per sbloccare tutte le specializzazioni, così nella nuova partita (che son già di livello sei) posso magari sceglierle, e presentarmi a Cefalu con un nuovo party prendendo magari scelte differenti, vediamo... :D

Io ho installato il mod per rispeccare .... l'ho usato un paio di volte , così puoi fare quello che vuoi senza l'ansia di preparare da subito la build perfetta .

gaxel
15-03-2011, 11:16
Io ho installato il mod per rispeccare .... l'ho usato un paio di volte , così puoi fare quello che vuoi senza l'ansia di preparare da subito la build perfetta .

Intendi quello del corvo? L'ho già installato e usato più volte... ma funziona anche con le nuove spec/talenti/magie?

MesserWolf
15-03-2011, 11:18
Intendi quello del corvo? L'ho già installato e usato più volte... ma funziona anche con le nuove spec/talenti/magie?

si quello e da quello che ricordo si.

Bestio
15-03-2011, 12:40
Per caso qualcuno ha un salvataggio finale di DAO pressapoco con queste caratteristiche?
Purtroppo l'ho perso, e se troverò la forza di iniziare DA2 vorrei almeno importare le mie scelte precedenti:

Razza: Elfo dalish
Classe Ranger
Romance: Leliana
comportamento sempre sul buono, incoronato Alistair, ma alla fine lasciato sacrificare l'altro custode morente e convinto Alistair a :oink: con Morrigan.

logan1
15-03-2011, 12:43
quoto

Darkless
15-03-2011, 12:45
Non ho Awakening...

te lo vendo io

Master.Jimmy
15-03-2011, 12:52
te lo vendo io

ammazza, fai finta di esserne affezionato un minimo! almeno provaci :D

bigolazzi
15-03-2011, 13:06
esiste una patch per aumentare la dimensione dei caratteri (scritte) per dragon age 2? logicamente parlo della vers. PC

TheInvoker
15-03-2011, 13:09
esiste una patch per aumentare la dimensione dei caratteri (scritte) per dragon age 2? logicamente parlo della vers. PC

no però esiste il topic di Dragon Age 2

michelgaetano
15-03-2011, 13:13
Visto che si era in tema di mod: quali reputate necessarie/positive, tra quelle che non toccano nè il Combat System nè lo svolgimento della trama?

Per dire, le prime che mi vengono in mente sono il corvo, il chest, l'auto-disequip degli elmi...

Il funzionamento è automatico anche su Awakening?

TheInvoker
15-03-2011, 13:19
Visto che si era in tema di mod: quali reputate necessarie/positive, tra quelle che non toccano nè il Combat System nè lo svolgimento della trama?

Per dire, le prime che mi vengono in mente sono il corvo, il chest, l'auto-disequip degli elmi...

in awakening molti non funzionano....magari adesso ci sono nuove versioni,non so
Cmq io non potevo fare a meno di
Advanced tactics:non tanto per le tattiche in + ma perchè fa eseguire le tattiche anche al personaggio controllato,e perchè manda i ladri dietro ai bersagli
unlock qualcosa:facendo un guerriero era frustrante dover cambiare personaggio per aprire i forzieri.Dopo il tuo fallimento il ladro si avvicinava e scassinava in automatico...
Utili anche le riduzioni di cooldown delle abilità sostenute e le rimozioni delle animazioni ad area.
Poi i vari fix dei bug (boost alla cura,percentuale di colpo critico ecc ecc)

MesserWolf
15-03-2011, 13:20

alcuni mod hanno una versione anche per Awakening nel caso sia installato.

Cmq secondo me di mod "must have" che modificano appena il gioco :

La chest nel campo
Lock Bash (puoi far spaccare i lucchetti, a rischio di perdere il contenuto della cesta... )
Il respec
Advanced Quickbar

+ forse la gift guide.

gaxel
15-03-2011, 13:30
te lo vendo io

Solo DD sul mio PC... fa anchge rima :asd:
Oddio, Mafia e System Shock 2 mi tocca installarli da disco, perché non si trovano in DD da nessun parte... ma Awakening non se lo merita proprio :asd:

gaxel
15-03-2011, 13:40

Oltre a quelli che hanno già scritto:
Tutte quelle grafiche, dal JB Textures al Dragon Age Redesigned, FtG UI Mod per migliorare la leggibiltà di tutto, quello per rimuovere l'elmo se non si è in combat, il tizio che ti tiene la roba al campo, Detailed Tooltips per ampliare le descrizioni dei talenti/magie... e credo basta.

Personalmente, reputo indispensabili invece il RAVAge, il Combat Tweaks, l'Advanced Tactics, Shapeshifter Plus e il Level50 (che porta subito a 25 gli slot tattici) che modificano in toto combat system e scontri, oltre a garantire un aspetto visivo migliore (senza però aggiungere roba come skills, talenti, magie e specializzazioni)... poi di quelli elencati sopra, solo quelli grafici e il FtG UI Mod.

Gli altri, al di là delle avventure amatoriali, son di abbellimento o annoyance removing... se ne può anche fare a meno, non migliorano (o cambiano) l'esperienza di gioco.

michelgaetano
15-03-2011, 14:00
in awakening molti non funzionano....magari adesso ci sono nuove versioni,non so
Cmq io non potevo fare a meno di
Advanced tactics:non tanto per le tattiche in + ma perchè fa eseguire le tattiche anche al personaggio controllato,e perchè manda i ladri dietro ai bersagli
unlock qualcosa:facendo un guerriero era frustrante dover cambiare personaggio per aprire i forzieri.Dopo il tuo fallimento il ladro si avvicinava e scassinava in automatico...
Utili anche le riduzioni di cooldown delle abilità sostenute e le rimozioni delle animazioni ad area.
Poi i vari fix dei bug (boost alla cura,percentuale di colpo critico ecc ecc)

alcuni mod hanno una versione anche per Awakening nel caso sia installato.

Cmq secondo me di mod "must have" che modificano appena il gioco :

La chest nel campo
Lock Bash (puoi far spaccare i lucchetti, a rischio di perdere il contenuto della cesta... )
Il respec
Advanced Quickbar

+ forse la gift guide.

Oltre a quelli che hanno già scritto:
Tutte quelle grafiche, dal JB Textures al Dragon Age Redesigned, FtG UI Mod per migliorare la leggibiltà di tutto, quello per rimuovere l'elmo se non si è in combat, il tizio che ti tiene la roba al campo, Detailed Tooltips per ampliare le descrizioni dei talenti/magie... e credo basta.

Personalmente, reputo indispensabili invece il RAVAge, il Combat Tweaks, l'Advanced Tactics, Shapeshifter Plus e il Level50 (che porta subito a 25 gli slot tattici) che modificano in toto combat system e scontri, oltre a garantire un aspetto visivo migliore (senza però aggiungere roba come skills, talenti, magie e specializzazioni)... poi di quelli elencati sopra, solo quelli grafici e il FtG UI Mod.

Gli altri, al di là delle avventure amatoriali, son di abbellimento o annoyance removing... se ne può anche fare a meno, non migliorano (o cambiano) l'esperienza di gioco.

Grazie, il succo di quanto cerco è quel che ho grassettato da Gaxel, perchè il gioco, salvo in determinati aspetti, non mi è dispiaciuto (soprattutto, non mi interessa contenuto non della casa stessa), e mi interessa principalmente aggiustare il lato tecnico/di contorno.

Il problema sono i nomi delle mod... esistono thread riassuntivi sulle boards Bioware?

gaxel
15-03-2011, 14:06
Grazie, il succo di quanto cerco è quel che ho grassettato da Gaxel, perchè il gioco, salvo in determinati aspetti, non mi è dispiaciuto, e mi interessa principalmente aggiustare il lato tecnico/di contorno.

Il problema sono i nomi delle mod... esistono thread riassuntivi sulle boards Bioware?

Questi sono i nomi di alcuni, ti basta cercarli su Dragon Age Nexus o sul social network di BiowarEA

- Character Respecialization addon (permette di fare il respec delle abilità);
- Lancerlot - Party Command Unlock (il ladro apre la cassa se chiusa, sezna bisogno di selezionarlo)
- QuartierMasterTolby (tizio che fa da cassa al campo)
- Dragon Age Redesigned (migliora alcuni modelli del gioco)
- JB Textures (migliroa moltissime texture del gioco)
- Detailed Tooltips 1.6 (aggiunge dettagli alle descrizioni, si trova anche ITA)
- FtG UI MOD (migliora la leggibilità dell'interfaccia)
- Quickbar Tweaks (crea in pratica un doppia quickbar, utile per personaggi di alto livello)

Altri che non modifichino il gameplay non mi sembra ce ne siano.

michelgaetano
15-03-2011, 14:08
Questi sono i nomi di alcuni, ti basta cercarli su Dragon Age Nexus o sul social network di BiowarEA

- Character Respecialization addon (permette di fare il respec delle abilità);
- Lancerlot - Party Command Unlock (il ladro apre la cassa se chiusa, sezna bisogno di selezionarlo)
- QuartierMasterTolby (tizio che fa da cassa al campo)
- Dragon Age Redesigned (migliora alcuni modelli del gioco)
- JB Textures (migliroa moltissime texture del gioco)
- Detailed Tooltips 1.6 (aggiunge dettagli alle descrizioni, si trova anche ITA)
- FtG UI MOD (migliora la leggibilità dell'interfaccia)
- Quickbar Tweaks (crea in pratica un doppia quickbar, utile per personaggi di alto livello)

Altri che non modifichino il gameplay non mi sembra ce ne siano.

Grazie della lista. :D

A quelli credo manchi solo quello degli elmi, ma dovrei trovarlo facile.

Sul FtG UI: non ricordo di aver avuto problemi di leggibilità, però non ero ancora (1680*1050) in full HD allora. Ma il font era giallo anche nella versioen standard?

Non ricordo più una fava... :asd:

gaxel
15-03-2011, 14:11
Grazie della lista. :D

A quelli credo manchi solo quello degli elmi, ma dovrei trovarlo facile.

Di questo avevo il link :D
http://www.dragonagenexus.com/downloads/file.php?id=204

Sul FtG UI: non ricordo di aver avuto problemi di leggibilità, però non ero ancora (1680*1050) in full HD allora. Ma il font era giallo anche nella versioen standard?

Non ricordo più una fava... :asd:

Migliora le dimensioni di tutti i testi, ma non solo... ha un comodo config (proprio un exe da lanciare, con un interfaccia Windows classica) che permette di scegliere anche la posizione, le dimensioni e il colore dei sottotitoli. Inoltre l'ultima versione integra un minimod che crea un indice con numer e a fianco titolo del codex, questo indice viene visualizzato nella parte sinistra, quando nessuna voce è selezionata... utile per andare ad una voce senza doversi ricordare a memoria il numero.

cronos1990
15-03-2011, 14:14
Per caso qualcuno ha un salvataggio finale di DAO pressapoco con queste caratteristiche?
Purtroppo l'ho perso, e se troverò la forza di iniziare DA2 vorrei almeno importare le mie scelte precedenti:

Razza: Elfo dalish
Classe Ranger
Romance: Leliana
comportamento sempre sul buono, incoronato Alistair, ma alla fine lasciato sacrificare l'altro custode morente e convinto Alistair a :oink: con Morrigan.Io forse ho dei salvataggi, ma ci sono alcune differenze; principalmente:
L'elfo è tutt'altro che buono :asd:
Sono a 3/4 di gioco (vado a memoria, è passato parecchio tempo) quindi non ancora all'incontro dei popoli.

Devo però anche verificare se ho ancora i salvataggi.

TheInvoker
15-03-2011, 14:15
Ma ci vuoi rigiocare?

cronos1990
15-03-2011, 14:18
Dici a me? Nel caso... manco morto, mi ci son fatto 2 partite e mezzo solo per verificare se esistevano davvero scelte/bivi/deviazioni nella storia... e son rimasto basito dalla linearità di tutto il gioco.

Comunque credo che voglia importare le decisioni prese in DAO su DA2; dato che non ha voglia di rifarsi 80 ore di gioco, chiede se qualcuno ha salvataggi analoghi.

gaxel
15-03-2011, 14:22
Per chi volesse giocare invece con l'accoppiata Combat Tweaks più RAVAge, magari con qualche mod che aggiunge abilità e talenti, consiglio di impostare in DragonAge.ini (solita cartella di Documents\....\Settings) con questi valori

[RAVAge]
Difficulty=2
ExtraDifficulty=2
ItemsPerHolder=3
DropRate=3
EliteOnly=1

In pratica... ci sono più nemici e son più forti: Difficulty e ExtraDifficulty.
Se li si toglie la difficoltà globale è leggermente superiore a quella di DAO vanilla... a 2 è decisamente superiore, non solo per numero di nemici, ma per equipaggiamento, classe e livello... inoltre, son state riscritte le routine IA per sfruttare al massimo le abilità di questi nuovi nemici.

ItemsPerHolder e Drop vanno di pari passo, 5 è lo standard, l'ho abbassato a 3 perché altrimenti ogni scontro ti fa avere 3-4 oggetti casuali. Poi ho messo EliteOnly, il che significa che solo nemici gialli o rosso (elite o boss) possono droppare gli oggetti che equipaggiano (tutti equipaggiono oggetti potenti, ma il drop è gestito da queste altre variabili).

Ho lasciato tutto il resto a standard, quindi gli item son tarati per il mio livello, classe, equipaggiamento... se non ho maghi nel party, non dovrebbero dropparmi vesti o bastoni. C'è sempre un piccola percentuale però che venga droppato un item di più alto livello.

Nemici in più e items vengono generati causalmente all'ingresso di un area, quindi conviene salvare sempre prima, per evitare di rimanere bloccati contro nemici troppo potenti (ma il config ha una soluzione anche per questo)... questo rende ogni walkthrough diverso perché ogni scontro non sai mai che nemici possa avere, e più appagante sconfiggere nemici particolarmente potenti, perché possono droppare roba molto interessante (ma basta togliere EliteOnly e tutti possono droppare roba interessante).

Se si installa e lo si lascia così com'è, il gioco è come scritto leggermente più difficile del vanilla, ma il drop degli oggetti è tale che si ha sempre come minimo il miglior equipaggiamento possibile per quel livello, più roba molto sgrava anche per livelli superiori.

Darkless
15-03-2011, 14:30
Io aspetto ancora una mod che sistemi i modelli e smetta di far sembrare i pg dei gorilla.

gaxel
15-03-2011, 14:31
Io aspetto ancora una mod che sistemi i modelli e smetta di far sembrare i pg dei gorilla.

Ma metti su Dark Times e smettila di lamentarti di 'ste cavolate... :D

TheInvoker
15-03-2011, 14:33
Dici a me? Nel caso... manco morto, mi ci son fatto 2 partite e mezzo solo per verificare se esistevano davvero scelte/bivi/deviazioni nella storia... e son rimasto basito dalla linearità di tutto il gioco.

Comunque credo che voglia importare le decisioni prese in DAO su DA2; dato che non ha voglia di rifarsi 80 ore di gioco, chiede se qualcuno ha salvataggi analoghi.

dicevo a michelegaetano...cmq di scelte ce ne sono...
è chiaro che l'obiettivo finale è sempre quello.....non ho mai giocato un gioco che mi cambiasse l'obiettivo finale in base alle mie scelte.

michelgaetano
15-03-2011, 14:38
dicevo a michelegaetano...cmq di scelte ce ne sono...

Sto prendendo la Ultimate che son riuscito a vendere quella normale, è possibile lo giochi in maniera soft (senza precludermi le pozioni, per farla breve, e il party conto di mantenerlo sempre col minimo di maghi) quando ho un po' di tempo. Visto che nel 2 ho letto apparire gente di Awakening (che non ho giocato) poi...

Già che c'ero, ne ho approfittato per chiedere sulle mod che se ne parlava. :D

cronos1990
15-03-2011, 14:40
Le scelte ci sono, ma sono fine a se stesse... influenza zero sul gioco.

Prendi ad esempio l'assalto delle orde non morte a non mi ricordo quale città (che è uno dei punti cardini del gioco). Nella prima partita ho deciso di aiutare nella difesa (cosa che tra l'altro il gioco ti dice di fare in continuo, in maniera neanche tanto velata); la difendo e quindi si passa alla fase successiva: dialoghi e quindi entrata al castello passando dal granaio fuori le mura.
Nella seconda partita ho deciso di NON difendere la città. Ci torno a distruzione avvenuta, cambiano un paio di dialoghi di collegamento e poi il gioco continua identico. Si potrebbe dire che nel secondo caso la città è distrutta, ma averla salvata non comporta nulla di rilevante (se non l'aver il mercante in più od in meno per vendere la robaccia). Il gioco continua quindi con gli stessi identici dialoghi e con le stesse identiche sequenze di gioco da fare. Unica differenza, qualche nemico in più quando penetri nel castello.

E' un esempio, ma ne potrei fare a bizzeffe sul gioco.
Non serve a nulla porre delle scelte se poi il gioco è sempre uguale. A meno di non voler considerare le scritte finali del gioco (l'epilogo).

Solo una cosa non sono riuscito a verificare, cosa che tra l'altro mi interessava molto (certo, viste le premesse ci credo molto poco) ma prevedeva l'utilizzo di un personaggio nano... ed io odio i nani in qualsiasi ambientazione :D

TheInvoker
15-03-2011, 14:52
Le scelte ci sono, ma sono fine a se stesse... influenza zero sul gioco.

Prendi ad esempio l'assalto delle orde non morte a non mi ricordo quale città (che è uno dei punti cardini del gioco). Nella prima partita ho deciso di aiutare nella difesa (cosa che tra l'altro il gioco ti dice di fare in continuo, in maniera neanche tanto velata); la difendo e quindi si passa alla fase successiva: dialoghi e quindi entrata al castello passando dal granaio fuori le mura.
Nella seconda partita ho deciso di NON difendere la città. Ci torno a distruzione avvenuta, cambiano un paio di dialoghi di collegamento e poi il gioco continua identico. Si potrebbe dire che nel secondo caso la città è distrutta, ma averla salvata non comporta nulla di rilevante (se non l'aver il mercante in più od in meno per vendere la robaccia). Il gioco continua quindi con gli stessi identici dialoghi e con le stesse identiche sequenze di gioco da fare. Unica differenza, qualche nemico in più quando penetri nel castello.

E' un esempio, ma ne potrei fare a bizzeffe sul gioco.
Non serve a nulla porre delle scelte se poi il gioco è sempre uguale. A meno di non voler considerare le scritte finali del gioco (l'epilogo).

Solo una cosa non sono riuscito a verificare, cosa che tra l'altro mi interessava molto (certo, viste le premesse ci credo molto poco) ma prevedeva l'utilizzo di un personaggio nano... ed io odio i nani in qualsiasi ambientazione :D

ah ecco non ho mai lasciato Redcliffe al suo destino...però pensavo venisse distrutta completamente,pure il castello...però in effetti Arle Eamon non può morire.
Cmq questa è la missione con meno scelta tra le 4.....le altre 3 (alla fine) hanno una scelta da prendere;nel caso dei Dalish è anche abbastanza divertente/disgustosa....dipende dai punti di vista.

Pure io non ho mai fatto il nano....non mi piace

Darkless
15-03-2011, 16:23

Quando l'ho messo, anch'io in 1680x1050 mi faceva sballare le schermate del diario con un quadrato bianco che sforava l'interfaccia come sfondo, alla fine l'ho tolto.

La mod per il respec è contro ogni mio principio quindi manco la prendo in considerazione. Anche se piccolo cheat ho mesos invece la cassa nell'accampamento, non fosse altro perchè con tutti gli item bonus dei dlc e fuffa varia il pg mi aprte con già 30 oggetti nell'inventario su 70 slot disponibili.
Delle texture, le facce e la marea di roba porno sul nexus (tizi nudi e sesso non censurato) fottesega.

michelgaetano
15-03-2011, 16:26
La mod per il respec è contro ogni mio principio quindi manco la prendo in considerazione.

Fino ad un certo punto, ad averlo già finito mi seccherebbe davvero ricaricare per aver sbagliato a prendere una skill.

gaxel
15-03-2011, 16:28
Comunque, al di là di tutte queste seghe mentali su cosa sia giusto, sbagliato, ecc... FtG UI funziona perfettamente su un 1680x1050

ghiltanas
15-03-2011, 16:28
siccome mi sono altamente scassato di aspettare dao ue e me2 in offerta su steam, penso di prenderli retail dall'uk. Dragon age richiedere il disco inserito per giocare?

michelgaetano
15-03-2011, 16:31
siccome mi sono altamente scassato di aspettare dao ue e me2 in offerta su steam, penso di prenderli retail dall'uk. Dragon age richiedere il disco inserito per giocare?

ME2 sto aspettando solo annuncino una versione coi DLC (stile Ultimate) che devo ancora prenderne uno. :asd:

ghiltanas
15-03-2011, 16:34
ME2 sto aspettando solo annuncino una versione coi DLC (stile Ultimate) che devo ancora prenderne uno. :asd:

anche me2 è afflitto dal cancro dei dlc? :mad: :muro:

acquisto saltato, grazie per avermi avvisato

MesserWolf
15-03-2011, 16:35

beh anche ME 1 se per quello. Ormai quale gioco non ha DLC ?

Darkless
15-03-2011, 16:35
Comunque, al di là di tutte queste seghe mentali su cosa sia giusto, sbagliato, ecc... FtG UI funziona perfettamente su un 1680x1050

a me no

michelgaetano
15-03-2011, 16:36

Veramente di cancro se ne può parlare per DAO, almeno per ME un minimo valgono i loro soldi.

Poi certo, 20 € per boh 4 ore di gioco non glieli do mica. :asd:

beh anche ME 1 se per quello.

Pinnacle è indegno e manco va considerato, BtDS è okay e gratuito.

gaxel
15-03-2011, 16:36
Quando l'ho messo, anch'io in 1680x1050 mi faceva sballare le schermate del diario con un quadrato bianco che sforava l'interfaccia come sfondo, alla fine l'ho tolto.

La mod per il respec è contro ogni mio principio quindi manco la prendo in considerazione. Anche se piccolo cheat ho mesos invece la cassa nell'accampamento, non fosse altro perchè con tutti gli item bonus dei dlc e fuffa varia il pg mi aprte con già 30 oggetti nell'inventario su 70 slot disponibili.
Delle texture, le facce e la marea di roba porno sul nexus (tizi nudi e sesso non censurato) fottesega.

Ma quanti DLC hai installato? :asd:

Io ho 3 oggetti, l'armatura di Mass Effect e due anelli, di cui uno inutile sin da subito (+1% ai punti esperienza). C'è da dire che a parte Return to Ostagar, comprato e mai giocato, non ho altre espansioni/DLCs, non ho fatto niente che mi permettesse di avere altri item, tipo il giochino flash, ecc... e manco voglio farlo.

Per me DAO ora è Dark Times e tutto quello che ne conviene, quindi i prossimi atti e gli spin-off (e vorrei il prequel per farmi la Dark Warden Origin)... resta installato sull'hard disk per quello (e altre mod amatoriali) e di eventuali altri DLCs non mi interessa proprio nulla.

Sto solo facendomi tutte e sei le Origin con salvataggio alla fine della stessa, ad inizio Ostagar e a Lothering, per poter giocare qualunque mod con qualunque personaggio, indipendentemente da quando richieda di "partire".

Darkless
15-03-2011, 16:37

Credo sia uno dei più afflitti in assoluto

gaxel
15-03-2011, 16:37
beh anche ME 1 se per quello.

Ha due DLC di cui uno eccelso, l'altro penoso...

Con Mass Effect 2 invece siamo già in piena era BiowarEA... mille items, mille costumini, una manciata di avventure più o meno buone.

gaxel
15-03-2011, 16:39
a me no

Te stai sulle scatole a BiowarEA perché ne parli sempre male... e non ti funziona nulla :asd:

michelgaetano
15-03-2011, 16:41
Ha due DLC di cui uno eccelso, l'altro penoso...

Con Mass Effect 2 invece siamo già in piena era BiowarEA... mille items, mille costumini, una manciata di avventure più o meno buone.

Ma io gli items neanche li considero, quella roba non esiste e chi la compra merita di essere spennato a quel livello. :fagiano:

In attesa di valutare Arrival, le opinioni sono buone su Overlord e LotSB... Certo da qui a giustificare il prezzo ce ne passa...

ghiltanas
15-03-2011, 16:43
beh anche ME 1 se per quello. Ormai quale gioco non ha DLC ?

infatti io aspetto le goty e gli vado in :ciapet:

Veramente di cancro se ne può parlare per DAO, almeno per ME un minimo valgono i loro soldi.

Poi certo, 20 € per boh 4 ore di gioco non glieli do mica. :asd:

Pinnacle è indegno e manco va considerato, BtDS è okay e gratuito.

esattamente ;)
Con saltato intendevo rinviato fino all'uscita della ultimate. O prendo al day-one le CE se ne vale la pena, altrimenti vado di goty o super offerte in dd ;)

TheInvoker
15-03-2011, 16:47
Sto solo facendomi tutte e sei le Origin con salvataggio alla fine della stessa, ad inizio Ostagar e a Lothering, per poter giocare qualunque mod con qualunque personaggio, indipendentemente da quando richieda di "partire".

ho appena scoperto un mod che skippa Ostagar...

anche io l'aspettavo ma alla fine ho ceduto e l'ho preso così.....

In attesa di valutare Arrival, le opinioni sono buone su Overlord e LotSB... Certo da qui a giustificare il prezzo ce ne passa...
appena ho sentito che si doveva usare il mezzo....overlord l'ho eliminato dai miei pensieri
quello sull'ombra invee è molto bello....soprattutto la prima parte

gaxel
15-03-2011, 16:48
Ma io gli items neanche li considero, quella roba non esiste e chi la compra merita di essere spennato a quel livello. :fagiano:

Io non sono ancora riuscito a finire l'Ombra... ormai il combat system mi ha stancato... l'ho finito due volte, ricominiciato n con varie classi, fatti tutti i DLC, raggiunti tutti gli achievements... a metà dell'ombra, all'ennesimo scontro, mi son detto: "Ma chi se ne frega di sapere chi sia, cosa voglia e di aiutare Liara" e l'ho mollato :asd:

E al momento non ho nemmeno una grossa intenzione di prendere Arrival e quasi zero hype per ME3 (vedremo poi quando si avvicinerà la data di uscita). Io son fatto così... vado solo a gameplay, quando quello mi stanca (e succede per tutti), fine... il gioco viene disinstallato e lo riprendo magari anni dopo.

Ora son intrippatissimo con DAO e Far Cry 2 (che reputo un capolavoro di gameplay, al di là della ripetitività), più tutti i mod e gli altri giochi, non mi interessa altro di quelle che sta per uscire, almeno fino ad agosto, ma più probabilmente novembre.

gaxel
15-03-2011, 16:52
ho appena scoperto un mod che skippa Ostagar...

Ostagar non è male, ci son tanti scontri, compreso la torre che è un bel dungeon con Ogre finale... certo, l'ho fatta con un ladro, con un mago e con un guerriero... il party non cambia... non è che possa variare molto nei primi 5-6 livelli.

Però, posso proare con un arciere o con arma a due mani, che ancora non li ho sviluppati... anzi... il mio prossimo personaggio sarà un elfo dalish arciere, poi un bel nano cazzuto con ascia a due mani :D

TheInvoker
15-03-2011, 16:53
Io non sono ancora riuscito a finire l'Ombra... ormai il combat system mi ha stancato... l'ho finito due volte, ricominiciato n con varie classi, fatti tutti i DLC, raggiunti tutti gli achievements... a metà dell'ombra, all'ennesimo scontro, mi son detto: "Ma chi se ne frega di sapere chi sia, cosa voglia e di aiutare Liara" e l'ho mollato :asd:

E al momento non ho nemmeno una grossa intenzione di prendere Arrival e quasi zero hype per ME3 (vedremo poi quando si avvicinerà la data di uscita). Io son fatto così... vado solo a gameplay, quando quello mi stanca (e succede per tutti), fine... il gioco viene disinstallato e lo riprendo magari anni dopo.

Ora son intrippatissimo con DAO e Far Cry 2 (che reputo un capolavoro di gameplay, al di là della ripetitività), più tutti i mod e gli altri giochi, non mi interessa altro di quelle che sta per uscire, almeno fino ad agosto, ma più probabilmente novembre.

anche io vado a periodi.......però me2 mi piace perchè ala fine lo puoi giocare come passatempo
io ho fatto i salvataggi all'inizio di ogni missione reclutativa e di lealtà con tutte le classi...ogni tanto quando ho voglia,mi faccio missioni veloci (soprattutto col ricognitore)

gaxel
15-03-2011, 16:57
anche io vado a periodi.......però me2 mi piace perchè ala fine lo puoi giocare come passatempo
io ho fatto i salvataggi all'inizio di ogni missione reclutativa e di lealtà con tutte le classi...ogni tanto quando ho voglia,mi faccio missioni veloci (soprattutto col ricognitore)

Sì, è una cosa che avevo intenzione di fare anche io... appena finivo tutto, poi il DLC di Liara e l'Ombra mi ha bloccato :asd:

Comunque conto di prendere anche Arrival prima o poi, e quando siam sicuri che non ci saranno più DLC, me lo rifaccio tutto (preferisco questo a ME1, per via del miglior gameplay) magari con classi diverse. Per ME3 c'è tempo, probabilmente quando avranno finito l'ondata di DLC e uscirà una Ultimate Edition come con DAO (che ad averlo saputo, ed ora lo so, risparmiavo una 20€ di euro e avevo tutto).

michelgaetano
15-03-2011, 17:02
Comunque conto di prendere anche Arrival prima o poi, e quando siam sicuri che non ci saranno più DLC, me lo rifaccio tutto (preferisco questo a ME1, per via del miglior gameplay) magari con classi diverse. Per ME3 c'è tempo, probabilmente quando avranno finito l'ondata di DLC e uscirà una Ultimate Edition come con DAO (che ad averlo saputo, ed ora lo so, risparmiavo una 20€ di euro e avevo tutto).

Va detto che (se non erro) Witch Hunt è uscito subito prima della Ultimate, e Arrival dovrebbe essere l'ultimo DLC.

Insomma, forse una Ultimate non è eccessivamente lontana.

gaxel
15-03-2011, 17:08
Va detto che (se non erro) Witch Hunt è uscito subito prima della Ultimate, e Arrival dovrebbe essere l'ultimo DLC.

Insomma, forse una Ultimate non è eccessivamente lontana.

Sì, ma io non ho bisogno di una Ultimate per ME2... ho già tutto... mi servirà per ME3 probabilmente.

Noir79
15-03-2011, 17:09
Sì, è una cosa che avevo intenzione di fare anche io... appena finivo tutto, poi il DLC di Liara e l'Ombra mi ha bloccato :asd:

L'Ombra sarebbe il Fade? Quella parte nella torre dei maghi?
C'e' un mod che permette di saltarla a pie' pari (mantenendo l'aumento di stat che ottieni visitandola).

michelgaetano
15-03-2011, 17:10
C'e' un mod che permette di saltarla a pie' pari (mantenendo l'aumento di stat che ottieni visitandola).

Che senso ha saltare così le parti del gioco? Forse mi sfugge qualcosa, l'Oblio non era male...

Noir79
15-03-2011, 17:14
Che senso ha saltare così le parti del gioco? Forse mi sfugge qualcosa, l'Oblio non era male...

Non quando lo rigiochi per la seconda o terza volta... :stordita:

gaxel
15-03-2011, 17:15
Parlavo di Lair of the Shadow Broker... quest'ultimo in italiano traddotto con l'Ombra.

Io l'Oblio lo odio, lo odio nella origin del mago, lo odio nella fase al circolo dei maghi... 'na palla assoluta, ha voluto differenziare un po' il gameplay con il mutaforma, senza rendersi conto che in un gioco del genere, è bello sfruttare il proprio personaggio, non dover passare 2-3 ore a fare qualcosa che poi non si farà più.

Senza contare che è un palla anche l'aspetto grafico e artistico, carina l'idea dell'Oblio, della magia, dei sogni, ecc... ma la rappresentazione visiva e ludica non m'è piaciuta per niente... potessi saltarlo (in un successivo walkthrough) lo fare volentieri, infatti a quel mod ci stavo pensando.

TheInvoker
15-03-2011, 17:16
Sì, ma io non ho bisogno di una Ultimate per ME2... ho già tutto... mi servirà per ME3 probabilmente.

è vero....Dragon Age ha dentro anche una bella espansione
ME2 solo DLC...di cui molti "inutili"

no....ahaha...si parlava di ME2 e la missione di Liara che deve scoprire chi è L'Ombra...
Cmq ottimo mod skip the fade...è la parte + pallosa dl gioco!

gaxel
15-03-2011, 17:18
è vero....Dragon Age ha dentro anche una bella espansione
ME2 solo DLC...di cui molti "inutili"

no....ahaha...si parlava di ME2 e la missione di Liara che deve scoprire chi è L'Ombra...
Cmq ottimo mod skip the fade...è la parte + pallosa dl gioco!

Ed è anche l'unica da dover fare per forza (e per prima) dopo Lothering, sia per i bonus, sia per attivare Dark Times... mannaggia :asd:

MesserWolf
15-03-2011, 17:20
Parlavo di Lair of the Shadow Broker... quest'ultimo in italiano traddotto con l'Ombra.

Io l'Oblio lo odio, lo odio nella origin del mago, lo odio nella fase al circolo dei maghi... 'na palla assoluta, ha voluto differenziare un po' il gameplay con il mutaforma, senza rendersi conto che in un gioco del genere, è bello sfruttare il proprio personaggio, non dover passare 2-3 ore a fare qualcosa che poi non si farà più.

Senza contare che è un palla anche l'aspetto grafico e artistico, carina l'idea dell'Oblio, della magia, dei sogni, ecc... ma la rappresentazione visiva e ludica non m'è piaciuta per niente... potessi saltarlo (in un successivo walkthrough) lo fare volentieri, infatti a quel mod ci stavo pensando.

Secondo me è un pezzo un po' originale, a differenza del resto del gioco per esempio.... Solo che è bello la 1° volta, e basta

ghiltanas
15-03-2011, 17:29
ho visto che su d2d uk hanno la ultimate a 18 pound, nn ci ho mai acquistato ma mi hanno detto che è buono, penso che lo prenderò li

michelgaetano
15-03-2011, 17:31
ho visto che su d2d uk hanno la ultimate a 18 pound, nn ci ho mai acquistato ma mi hanno detto che è buono, penso che lo prenderò li

Da TheHut a 14.85 (avrei pure 1 sterla di sconto), io la sto prendendo da Amazon a 14.91 perchè prendo altra roba e arrivo alla Free Super Save Delivery...

gaxel
15-03-2011, 17:37

Io ci ho preso proprio Dragon Age e anche Mass Effect 2, Borderlands, Batman AA e altri... non ho ancora avuto problemi.

Certo, non è Steam, ma son sempre 10€ risparmiati...

gaxel
15-03-2011, 17:38
Da TheHut a 14.85 (avrei pure 1 sterla di sconto), io la sto prendendo da Amazon a 14.91 perchè prendo altra roba e arrivo alla Free Super Save Delivery...

Anche io ho tutti 'sti sconti su TheHut, ma non so come usarli :asd:

ghiltanas
15-03-2011, 17:38

io con the hut c'ho chiuso. Anch'io lo volevo prendere appunto da amazon insieme a me per arrivare alle ss gratuite :muro:

TheInvoker
15-03-2011, 19:12
ma conviene prendere i giochi così???
a me piace vedere la scatola....

quali sono i vantaggi?

Darkless
15-03-2011, 19:22
io con the hut c'ho chiuso. Anch'io lo volevo prendere appunto da amazon insieme a me per arrivare alle ss gratuite :muro:

Mi sono arrivati 2 giochi da thehut giusto una settimana fa :asd:
Tutto senza problemi come al solito e oggi m'è arrivato la mail con buoni sconto aggiuntivi come premio fedeltà per gli acquisti costanti.

michelgaetano
15-03-2011, 19:27
Tutto senza problemi come al solito e oggi m'è arrivato la mail con buoni sconto aggiuntivi come premio fedeltà per gli acquisti costanti.

Di quanto sono? A me mandano quelle "torna ad acquistare da noi" da una sterla :asd:

Darkless
15-03-2011, 20:01
10% sul gioco singolo, 15% se acquisto 2 giochi, 5£ se spendo almeno 35£, 5£ sugli accessori e altri 2-3 discount su roba che non compro come vestiti e giocattoli

gaxel
15-03-2011, 20:06

A me no :D

quali sono i vantaggi?

Per me ci son solo vantaggi, quindi non so che dirti... forse che, se hai più computer, puoi installarlo e giocarlo su tutti senza doverti portare dietro il disco... ancora... se ti si rompe il disco non giochi più, con il digital delivery questo non succede... ecc...

TheInvoker
15-03-2011, 20:23
ma se io ho il gioco originale e mi si rompe.....posso sempre scaricarlo no??
voglio dire....è legale farsi copie di backup;quindi è vero che dovrei farmela prima però se ho l'immagine DVD sull'hard disk ma ho anche il gioco originale....non dovrebbero esserci problemi... :mbe:

polli079
15-03-2011, 20:40
Sto giocando all'espansione awakening, avrei dubbi su come specializzare il mago da mischia.
Come 2 specializzazioni prenderei:mago da battaglia, guerriero arcano non so però come distribuire i punti caratteristica, quali armi conviene fargli usare e quali armature.
Consigli, ammesso che valga la pena fare un mago del genere.

Darkless
15-03-2011, 20:55
ma se io ho il gioco originale e mi si rompe.....posso sempre scaricarlo no??
voglio dire....è legale farsi copie di backup;quindi è vero che dovrei farmela prima però se ho l'immagine DVD sull'hard disk ma ho anche il gioco originale....non dovrebbero esserci problemi... :mbe:

In questo caso il problema non si pone visto che puoi sempre registrare il seriale su EA Store e scaricarlo originale d alì.

TheInvoker
15-03-2011, 21:07
Sto giocando all'espansione awakening, avrei dubbi su come specializzare il mago da mischia.
Come 2 specializzazioni prenderei:mago da battaglia, guerriero arcano non so però come distribuire i punti caratteristica, quali armi conviene fargli usare e quali armature.
Consigli, ammesso che valga la pena fare un mago del genere.

io consiglierei mago da battaglia/mutaforma
con stoico il mago da battaglia ricarica il mana (che è la salute per lo sciame di insetti del mutaforma) ad ogni colpo preso....quando la salute si fa poca ti trasformi in sciame e facendo danno ti curi anche.
come terza specializzazione....a me piace tantissimo il guardiano però ammetto che può essere frustrante da usare dato che quando mette radici non si può muovere....però anche lui fa danni continui ad area recuperando salute (senza spendere mana come il mago da battaglia) e i 2 incantesimi sono molto potenti.Accoppiato con l'incatesimo arcano che ogni tot secondi respinge i nemici,il guardiano è davvero forte.

gaxel
16-03-2011, 10:23
Dopo aver installato qualche altro mod, ricapitolo un po' la situazione, visto che alcuni... dopo molti test, li ho disinstallati per bug vari o perché entravano in conflitto o diventavano inutili... li suddivido in sezioni

ESPANSIONI AMATORIALI
Alcune aggiungono compagni, talenti, magie, varie ed eventuali
- Dark Times Act I
- Quest & Legends
- The Bloodworks
- Alley of Murders

MODIFICHE AL GAMEPLAY
Queste rendono fondamentalmente combattimenti più piacevoli, cambiando più o meno ogni talento/magia, migliorando la gestione delle tattiche e garantendo scontri, sia come nemici che come rewards, sempre imprevedibili.
- Combat Tweaks (http://www.dragonagenexus.com/downloads/file.php?id=354)
- s3 RAVAge (http://www.dragonagenexus.com/downloads/file.php?id=1406)
- Level 50 (http://www.dragonagenexus.com/downloads/file.php?id=930)
- Advanced Tactics

MODIFICHE GRAFICHE
Queste migliorano l'intefaccia, alcuni i modelli, le texture e la capigliatura del personaggio principale
- FtG UI MOD (http://www.dragonagenexus.com/downloads/file.php?id=73)
- Natual Bodies (http://www.dragonagenexus.com/downloads/file.php?id=554)
- Dragon Age Redesigned
- More Hairstyles (http://www.dragonagenexus.com/downloads/file.php?id=392)
- JBTextures
- A Wolf Is A Mans Best Friend Version (http://www.dragonagenexus.com/downloads/file.php?id=112)

ANNOYANCE REMOVER
Questi fondamentalmente servono a correggere qualche magagna o mancanza del gioco.
- Character Respecialization addon
- Lancerlot - Party Command Unlock
- QuartierMasterTolby
- Plus Healing Received Fix
- Helm Removal (http://www.dragonagenexus.com/downloads/file.php?id=204)
- Quickbar Tweaks (http://www.dragonagenexus.com/downloads/file.php?id=707)

Sono in tutto 20, comprese le espansioni amatoriali... nessuno di questi mi sembra entri in conflitto tra loro. Ho provato diverse impostazioni del RAVAge assieme al Combat Tweaks e devo dire si adattano molto bene... il CT migliora tutti i talenti, spingendo a sfruttarli maggiormente, ma col rischio di rendere il gioco leggermente più facile (in pratica, fa diventare utile e, in certe situazion, forte qualunque classe... mentre prima lo erano solo i maghi)... rischio che si puà scongiurare colRAVAge impostando una difficoltà maggiore, e volendo senza drop di items, che potrebbero essere sgravi.

Secondo me questi due sono i più importanti, gi altri son semi-facoltativi... Level50 serve perché ora si sale di livello più velocemente, gli annoyance remover non tolgono nulla al gioco originale, almeno FtG UI e JBTextures io li metterei (DA Redesigned snatura forse qualche personaggio).

Le espansioni amatoriali son fatte bene e aggiungono nuovi compagni, talenti, skills, specializzazioni e magie... che permettono, come ho già scritto, di diversificare notevolmente le abilità di ogni singolo personaggio del party... permettendo di creare build originali e aumentando, a mio avviso, la rigiocabilità.

I contenuti purtroppi restano quelli di DAO, ma anche in questo caso le espansioni amatoriali vengono incontro con 30-40 ore buone di gameplay e alta rigiocabilità.

Noir79
16-03-2011, 10:24
Grazie gaxel per il tempo che impieghi a condividere la tua passione con gli altri utenti del forum :)

MesserWolf
16-03-2011, 10:37
ANNOYANCE REMOVER
Questi fondamentalmente servono a correggere qualche magagna o mancanza del gioco.
- Character Respecialization addon
- QuartierMasterTolby
- Plus Healing Received Fix
- Helm Removal (http://www.dragonagenexus.com/downloads/file.php?id=204)

Bel post.

Se posso, consiglierei al posto di :

Lock Bash
http://www.dragonagenexus.com/downloads/file.php?id=301

Secondo me è molto meglio:

This mod allows players and followers to "bash" or "force" open most locked chests and doors. This is the real deal, the character will actually attack the object and it will be destroyed with rubble and all (this was clearly a feature cut from the final game).

The gameplay change can be balanced by a chance to "break" items or "lose them in the rubble". The mod behaves intelligently. Your characters will not bash doors/chests for which you possess a key or can otherwise open without issue. In addition, if a rogue with sufficient skill is standing-by when you attempt to open a locked chest instead of bashing it, you will automatically command them to open it without any manual input. In other words, you no longer have to continuously switch to Zevran or Leliana while exploring and looting.

Class and stats also factor into bashing. The specific attribute used in bashing differs by class, normally: Magic for Wizards, Strength for Warriors, and Dexterity for Rogues. With doors, your stats determine whether or not you can bash at all. With chests, your stats modify the chance of breaking items.

The mod is highly configurable so you can tailor it to your desired level of play. You can turn off item breakage and stat requirements, and go around bashing chests and doors without a second thought. The goal after all is to enjoy the game.

Ed è anche customizzabile nel file ini.

TheInvoker
16-03-2011, 10:54
Son 2 cose diverse

cmq la favoletta che solo i maghi erano forti.....basta!

se l'hanno finito in solo anche con l'arciere qualcosa vorrà dire e cmq se vuoi che tutti i personaggi diventino forti,Awakening fa per te :)

beh ok lo stile con arma a 2 mani è decisamente + scarso delle altre combinazioni

gaxel
16-03-2011, 11:04
Bel post.

Se posso, consiglierei al posto di :

Lock Bash
http://www.dragonagenexus.com/downloads/file.php?id=301

Secondo me è molto meglio:

Ed è anche customizzabile nel file ini.

In realtà... a me non serve perché Quest & Legends aggiunge la possibilità, sotto forma di talento con i soli 4 stadi, al guerriero di bashare scrigni (basato sulla forza), al mago di fonderli (basato sulla magia, mi sembra)... anche se la possibilità di distrugger oggetti all'interno è interessante.

Comunque, quel mod serve a far andare direttamente il ladro ad aprire lo scrigno, nel caso il personaggio controllato non possa.

gaxel
16-03-2011, 11:07
Son 2 cose diverse

se l'hanno finito in solo anche con l'arciere qualcosa vorrà dire e cmq se vuoi che tutti i personaggi diventino forti,Awakening fa per te :)

beh ok lo stile con arma a 2 mani è decisamente + scarso delle altre combinazioni

I maghi erano sgravati... questo è poco ma sicuro. Uno può finirlo con qualunque personaggio (anche se voglio vedere la difficoltà), il problema è che il mago al secondo livello è già potente, l'arciere deve arrivare al 15esimo come minimo...

Con il Combat Tweaks no, pure il mutaforma diventa interessante da usare in certe situazioni...

Per il Two-Handed:

+ Added one rune slot too all 2-handers to offset the slow swing.

+ Two-handed weapons now get more attribute bonus than weapon-and-shield (or
just one weapon). Previoulsy both gets 50-75% of the attribute bonus (a random
roll), now two handed gets 65-90%.

+ Pommel Strike - Now also applies half damage, but has a chance to
miss(blocked). Chance to hit is calculated with +10 attack bonus.

+ Indomitable - Adjusted upkeep to 50(60), cooldown to 15s(30s), damage bonus
to 3(1),. Added attack bonus of 5 (from nothing, vanilla tooltip lies), and
defense bonus of 5. No longer turns off when stamina is depleted.

+ Sunder Arms - Cooldown increased to 15s(10s).

+ Stunning Blows - Will always stun on criticals now (instead of 50% chance),
also added a 10% chance to stun on normal hits. New stun will refresh the
duration instead of simply ignored.

+ Critical Strike - Death threshold increased from 20% to 50% (a 2H crit
usually hits close to or more than 50% on normal enemies, so this at least makes
it worthwhile on Lieutenants), bosses still immune. Does 125% damage if
creature not killed. Adjusted cooldown to 40s(60s), cost to 45(40).

+ Shattering Blows - Fixed bug so constructs (golems, skeletons, corpses, wild
sylvans) can be correctly identified now. Modified bonus so that attacks against
contructs gains 25% damage, and attackers with this talent now has a chance to
shatter frozen or petrified enemies (without needing a critical hit), but chance
is only 1/4 compared to a critical strike. In vanilla, it was designed to have
damage bonus of (STR-10)/2 against constructs, which was bugged and did not
apply.

+ Destroyer - Now sunders armor (-5) every hit as per talent description
suggests (vanilla only sunder on crits). On each new hit, the penalty duration
is also refreshed (vanilla does not refresh debuff, simply ignore new one).
Penalty duration increased to 5s(3s).

+ Mighty Blow - Now apply a slow effect if target failed physical resistance
check against attacker's strength, like the talent description suggested (this
wasn't there at all). Reduced the cost to 30(40), cooldown to 15s(20s).

+ Powerful Swings - Added armor penetration bonus of 3.

+ Two-Handed Strength - Furthur increase Powerful Swings' AP bonus by 2.
(There's also a 25% overall AP bonus not reflected in vanilla tooltips.)

+ Two-Handed Sweep - The sweep suffers -10 attack penalty, but if hit grants
25% damage bonus. Knockdown effect is still there. Increased cost to 45(40),
cooldown to 30s(20s).

gaxel
16-03-2011, 11:08
Grazie gaxel per il tempo che impieghi a condividere la tua passione con gli altri utenti del forum :)

Figurati, fa sempre piacere condividere queste cose ;)

ghiltanas
16-03-2011, 11:08

quali sono i vantaggi?

io ormai ragiono cosi: compro al day-one (sempre cmq solo in uk, in italia no) lo scatolato se c'è una collectors edition ben fatta. Altrimenti aspetto di beccarlo in offerta scatolato o a poco su steam (in dd è molto comodo perchè addio cd e cianfrusaglia varia)

Mi sono arrivati 2 giochi da thehut giusto una settimana fa :asd:

io l'unica volta che c'ho ordinato è stata per la CE di fallout3...chissà chi ci sta giocando, io no...
la cosa nn mi è andata molto giù e quindi...

CAPT.HOOK
16-03-2011, 11:09
Figurati, fa sempre piacere condividere queste cose ;)

In pratica ti ha detto: Ma non fai una mazza tutto il giorno? :asd:

MesserWolf
16-03-2011, 11:10
In realtà... a me non serve perché Quest & Legends aggiunge la possibilità, sotto forma di talento con i soli 4 stadi, al guerriero di bashare scrigni (basato sulla forza), al mago di fonderli (basato sulla magia, mi sembra)...

Comunque, quel mod serve a far andare direttamente il ladro ad aprire lo scrigno, nel caso il personaggio controllato non possa.

Se hai il ladro in gruppo lock bash manda il ladro .... giusto per precisare.

ghiltanas
16-03-2011, 11:10
I maghi erano sgravati... questo è poco ma sicuro. Uno può finirlo con qualunque personaggio (anche se voglio vedere la difficoltà), il problema è che il mago al secondo livello è già potente, l'arciere deve arrivare al 15esimo come minimo...

davvero? :confused:

mi fa strano, perchè sono abituato a d&d o bg dove il mago finchè nn arriva a un certo livello è perennemente a rischio :asd:

gaxel
16-03-2011, 11:12
In pratica ti ha detto: Ma non fai una mazza tutto il giorno? :asd:

Sono uno che ottimizza e funziona in multitask :asd:

CAPT.HOOK
16-03-2011, 11:20
Sono uno che ottimizza e funziona in multitask :asd:

Si SI ..ma di solito ai pvt si risponde! Maleducato :asd:

gaxel
16-03-2011, 11:20
davvero? :confused:

mi fa strano, perchè sono abituato a d&d o bg dove il mago finchè nn arriva a un certo livello è perennemente a rischio :asd:

Fai conto che al terzo livello volendo puoi avere un magia che ti congela tutti i nemici che hai davanti (chiaro, i boss o gli elite hai meno probabilità), poi con un critico del ladro li frantumi... al settimo livello (su un cap di 25) volendo puoi creare una tempesta di ghiaccio associata a una tempesta di fulmini, al 10 livello ci può aggiungere un'ulteriore magia che potenzia il tutto creando una tempesta sconvolgente.

Chiaro che dovresti spendere punti magia solo lì, ma con un paio di maghi nel party, puoi tranquillamente arrivare al 10 livello con quasi tutte le magie più potenti e un paio di specializzazione a disposizione...

Per dire, i ladri hanno molti talenti in meno, i guerrieri ancora peggio... il cane, che è un potenziale compagno, solo 8... motivo per cui nel CT tutti questi talenti son stati potenziati o adattati, così come le magie.. Il cane ad esempio ha un talento che, urlando, indebolisce i nemici circostanti per alcuni scondi... col CT adesso stordisce... e la cosa diventa molto utile quando sei circondato da diversi nemici... e il CT rivede tutte le abilità del cane, rendendolo finalmente utile anche a combattere, oltre che a trovare qualcosa. Tant'è che nel mio secondo walkthrough sto valutando, avendo fatto un guerriero spada e scudo, di tenere il cane, Leiliana come Arciere e Morrigan (mutaforma soprattutto, dato che anche qui il CT aggiusta l'inutiltà datagli da Bioware), mi ci trovo bene e sfrutto molto alcune cose, come arciere, mutaforma e cane, che son sempre state snobbate dalla maggiorparte dei giocatori, ma invece son divertenti.

Ecco le modifiche al cane cel CT

+ Growl - Adjusted both cooldown and duration to 15s(30s), also made the
duration rank-adjusted.

+ Dread Howl - Now stuns any enemy that failed a mental resistance check
against the dog's strength, instead of only weak enemies. Made duration
rank-adjusted, and decreased cooldown to 30s(40s).

+ Combat Training - Increased the attack bonus to +10(+5), armor to +3(+2). (On
top of the +5 melee crit already in vanilla.)

+ Overwhelm - Decreased cooldown to 40s(60s).

+ Fortitude - Changed +10% Fire, Cold, and Electricity resistance to +15% Fire,
Cold, and Nature.

+ Charge - Make the attack never miss. Decreased cooldown to 20s(30s).

+ Shred - Increased the bleeding damage to be x1.5(x1) of the dealt damage.
Decreased cost to 30(40). Enabled initial impact vfx.

+ Nemesis - Doubled the health regen bonus to be +1 during combat and +2 out of
combat.

+ Mabari Dominance - Increased attribute

gaxel
16-03-2011, 11:22
Si SI ..ma di solito ai pvt si risponde! Maleducato :asd:

Non ti ho risposto?

ghiltanas
16-03-2011, 11:23
Fai conto che al terzo livello volendo puoi avere un magia che ti congela tutti i nemici che hai davanti (chiaro, i boss o gli elite hai meno probabilità), poi con un critico del ladro li frantumi... al settimo livello (su un cap di 25) volendo puoi creare una tempesta di ghiaccio associata a una tempesta di fulmini, al 10 livello ci può aggiungere un'ulteriore magia che potenzia il tutto creando una tempesta sconvolgente.

Chiaro che dovresti spendere punti magia solo lì, ma con un paio di maghi nel party, puoi tranquillamente arrivare al 10 livello con quasi tutte le scuole e un paio di specializzazione a disposizione...

Per dire, i ladri hanno molti talenti in meno, i guerrieri ancora peggio... il cane, che è un potenziale compagho, solo 8... motivo per cui nel CT tutti questi talenti son stati potenziati o adattati, così come le magie.. Il cane ad esempio ha un talento che, urlando, indebolisce i nemici circostanti per alcuni scondi... col CT adesso stordisce... e la cosa diventa molto utile quando sei circondato da diversi nemici... e il CT rivede tutte le abilità del cane, rendendolo finalmente utile anche a combattere, oltre che a trovare qualcosa. Tant'è che nel mio secondo walkthrough sto valutando, avendo fatto un guerriero spada e scudo, di tenere il cane, Leiliana come Arciere e Morrigan (mutaforma soprattutto, dato che anche qui il CT aggiusta l'inutiltà datagli da Bioware), mi ci trovo bene e sfrutto molto alcune cose, come arciere, mutaforma e cane, che son sempre state snobbate dalla maggiorparte dei giocatori, ma invece son divertenti.

capito...mi sa tanto che andrà moddato fin dalla prima partita sto gioco :fagiano:

MesserWolf
16-03-2011, 11:25

Chiaro che dovresti spendere punti magia solo lì, ma con un paio di maghi nel party, puoi tranquillamente arrivare al 10 livello con quasi tutte le magie più potenti e un paio di specializzazione a disposizione...

Per dire, i ladri hanno molti talenti in meno, i guerrieri ancora peggio... il cane, che è un potenziale compagno, solo 8... motivo per cui nel CT tutti questi talenti son stati potenziati o adattati, così come le magie.. Il cane ad esempio ha un talento che, urlando, indebolisce i nemici circostanti per alcuni scondi... col CT adesso stordisce... e la cosa diventa molto utile quando sei circondato da diversi nemici... e il CT rivede tutte le abilità del cane, rendendolo finalmente utile anche a combattere, oltre che a trovare qualcosa. Tant'è che nel mio secondo walkthrough sto valutando, avendo fatto un guerriero spada e scudo, di tenere il cane, Leiliana come Arciere e Morrigan (mutaforma soprattutto, dato che anche qui il CT aggiusta l'inutiltà datagli da Bioware), mi ci trovo bene e sfrutto molto alcune cose, come arciere, mutaforma e cane, che son sempre state snobbate dalla maggiorparte dei giocatori, ma invece son divertenti.

i ladri dual wield sono molto forti però....

Certo il mago è una bomba in DAO .

Il cane anche liscio ha un ululato che stordisce se non ricordo male.

TheInvoker
16-03-2011, 11:28
si va beh è già potente al secondo....mica tanto

l'arciere ok..è vero....ma diciamo che in tutto Origins non è fortissimo,soprattutto all'inizio appunto

In Awakening diventa il personaggio + forte nonostante anche maghi e la specializzazione con 2 armi (ladro o guerriero è lo stesso) siano stati rinforzati parecchio.

Cmq la mia idea è che il mago può essere il più forte se è in un gruppo,in cui gli altri si prendono colpi al posto loro,e hanno quindi il tempo di lanciare magie e tutto il resto.
Contro 30 prole oscura ci vedo meglio un gruppo di 4 guerrieri che di 4 maghi....Beh certo se i prole uscura son tutti vicini e i 4 maghi hanno tutti la palla di fuoco,allora finisce subito,ma se i nemici attaccano da + parti,gli incantesmi ad area diventano meno efficaci e quando ti arrivano corpo a corpo 15 prole + altri 5 arcieri (10 li hai fatti fuori mentre si avvicinavano) diventa molto dura.

Il cane anche liscio ha un ululato che stordisce se non ricordo male.

eh si

MesserWolf
16-03-2011, 11:31
si va beh è già potente al secondo....mica tanto

l'arciere ok..è vero....ma diciamo che in tutto Origins non è fortissimo,soprattutto all'inizio appunto

In Awakening diventa il personaggio + forte nonostante anche maghi e la specializzazione con 2 armi (ladro o guerriero è lo stesso) siano stati rinforzati parecchio.

Cmq la mia idea è che il mago può essere il più forte se è in un gruppo,in cui gli altri si prendono colpi al posto loro,e hanno quindi il tempo di lanciare magie e tutto il resto.
Contro 30 prole oscura ci vedo meglio un gruppo di 4 guerrieri che di 4 maghi....Beh certo se i prole uscura son tutti vicini e i 4 maghi hanno tutti la palla di fuoco,allora finisce subito,ma se i nemici attaccano da + parti,gli incantesmi ad area diventano meno efficaci e quando ti arrivano corpo a corpo 15 prole + altri 5 arcieri (10 li hai fatti fuori mentre si avvicinavano) diventa molto dura.

contro tanti nemici non c'è partita, i maghi se li mangiano a colazione. Hanno un sacco di crowd control e magie a raggio. anche se mi vengono addosso .

e più sali di livello più è vero. Gli unici che possono dare noia ai maghi sono tanti arcieri che li tengono stunnati, ma ci sono contromisure anche a quello volendo.

E' contro i boss che ti servono i guerrieri per fare da tank, non contro il mucchio. 4 maghi versus un revenant ad esempio farebbero fatica credo ....

gaxel
16-03-2011, 11:40
i ladri dual wield sono molto forti però....

Certo il mago è una bomba in DAO .

Sì, purtroppo il gioco è stato tarato per avere un Tank, un ladro DPS, un mago d'attacco e un mago di difesa, poi è chiaro che si può giocare con tutto, ma secondo me con meno soddisfazione (DAO è il primo RPG fantasy in cui non ho fatto un arciere perché faceva letteralmente pena, e son passato alle due armi con il ladro perché asfaltavo tutto)

Il CT tenta di aggiustare tutto questo, però di contro probabilmente rende il gioco più facile (anche se, a parer mio, più divertente)... per questo ho istallato il RAVAge, che aumenta la quantità e la qualita dei nemici durante gli scontri. Impostandolo Difficulty a 2 su 5, nella torre a Ostagar, anche se non ho avuto particolari problemi nemmeno con l'Ogre, seccato al primo colpo, mi son accorto che spesso c'era di mezzo qualche nemico che andava giù a fatica, purtroppo gli altri son tarati da BiowarEA, quindi li asfaltavo anche a incubo, poi mi concentravo su quello... diversa sarà la questione quando si incontreranno boss circondati da nemici più forti del normale, oltre che a quelli normali... motivo per cui ho impostato solo da elite e boss il drop di item casuali, così sconfiggendoli c'è anche il gusto del reward, senza essere pieno di item sgravi.

Se tutto questo non bastasse, Dark Times, Quest & Legends e The Bloodworks mi aggiungo skills, talenti, specializzaioni, magie e compagni nuovi che mi permettono di variare ancor di più ogni singolo personaggio, e creare party anche molto diversi tra loro, che richiedono l'utilizzo di tattiche diverse... garantendo un maggiore varietà agli scontri:
Dove prima incontravo 6 prole oscura, ora posso incontrarne anche 10, con i nuovi che son più resistenti, son di classi custom (quindi hanno abilità ed equipaggiamento ogni volta diversi) e hanno pure un IA migliorata.. ora con un guerriero, leiliana arciere, morrigan e cane la tattica è diversa che se avessi mago, morrigan, sten e leiliana con due spade... e tra queste cambia ancor di più se ora il mutaforma di Morrigan è utile (sciame ad esempio è stato migliroato, aumentandone il raggio d'azione e il danno), l'orso è più resistente, il ragno blocca per più tempo, ecc..

E con i nuovi compagni e i nuovi talenti, le possibilità sono ancora di più...

Chiaro che parlo sempre di DAO senza Awakening, perché quest'ultima mi sembra che non influisca sulla campagna principale (è una trama a parte e i talenti specializzazioni possono essere presi solo ad alti livelli... mi sembra).

TheInvoker
16-03-2011, 11:41
contro tanti nemici non c'è partita, i maghi se li mangiano a colazione. Hanno un sacco di crowd control e magie a raggio. anche se mi vengono addosso .

e più sali di livello più è vero. Gli unici che possono dare noia ai maghi sono tanti arcieri che li tengono stunnati, ma ci sono contromisure anche a quello volendo.

E' contro i boss che ti servono i guerrieri per fare da tank, non contro il mucchio. 4 maghi versus un revenant ad esempio farebbero fatica credo.

ma che te ne fai di magie ad area se colpiscono anche te quando sei circondato da 15 nemici?
le tempeste e la palla di fuoco scartale....nn puoi basarti su danno tuo danno mio...perchè i maghi hanno meno PF e quindi muoiono prima
Gli unici possono essere i coni ma anche con quelli rischi di prendere i compagni

Inoltre non sto parlando di maghi costruiti apposta per affrontare una situazione del genere che quindi scelgono solo magie tipo il sonno ecc....ma prendi i maghi che usi durante il gioco e che quindi saranno pieni di magie inutili per quella situazione
Contro i boss secondo me ci vuole un gruppo con elementi diversi....nemmeno 4 guerrieri vanno bene

Chiaro poi sembra che si possono battere anche con un solo personaggio eh...io ce la farei solo in Awakening...in Origins non mi ha mai stimolato provarci

ah beh...4 maghi di awakening però ce lafanno tranquillamente...ma anche 2
si piazzano li fermi coi talenti da guardiano e respingendo continuamente i nemici (1) e facendo continuamente danno ad area (l'altro)....nn passa nessuno

gaxel
16-03-2011, 11:42

E' contro i boss che ti servono i guerrieri per fare da tank, non contro il mucchio. 4 maghi versus un revenant ad esempio farebbero fatica credo ....

Infatti DAO è tarato perché tu non possa avere 4 maghi... ma è una cosa che proverò :D

MesserWolf
16-03-2011, 11:46
Sì, purtroppo il gioco è stato tarato per avere un Tank, un ladro DPS, un mago d'attacco e un mago di difesa, poi è chiaro che si può giocare con tutto, ma secondo me con meno soddisfazione (DAO è il primo RPG fantasy in cui non ho fatto un arciere perché faceva letteralmente pena, e son passato alle due armi con il ladro perché asfaltavo tutto)

Il CT tenta di aggiustare tutto questo, però di contro probabilmente rende il gioco più facile (anche se, a parer mio, più divertente)... per questo ho istallato il RAVAge, che aumenta la quantità e la qualita dei nemici durante gli scontri. Impostandolo Difficulty a 2 su 5, nella torre a Ostagar, anche se non ho avuto particolari problemi nemmeno con l'Ogre, seccato al primo colpo, mi son accorto che spesso c'era di mezzo qualche nemico che andava giù a fatica, purtroppo gli altri son tarati da BiowarEA, quindi li asfaltavo anche a incubo, poi mi concentravo su quello... diversa sarà la questione quando si incontreranno boss circondati da nemici più forti del normale, oltre che a quelli normali... motivo per cui ho impostato solo da elite e boss il drop di item casuali, così sconfiggendoli c'è anche il gusto del reward, senza essere pieno di item sgravi.

Se tutto questo non bastasse, Dark Times, Quest & Legends e The Bloodworks mi aggiungo skills, talenti, specializzaioni, magie e compagni nuovi che mi permettono di variare ancor di più ogni singolo personaggio, e creare party anche molto diversi tra loro, che richiedono l'utilizzo di tattiche diverse... garantendo un maggiore varietà agli scontri:
Dove prima incontravo 6 prole oscura, ora posso incontrarne anche 10, con i nuovi che son più resistenti, son di classi custom (quindi hanno abilità ed equipaggiamento ogni volta diversi) e hanno pure un IA migliorata.. ora con un guerriero, leiliana arciere, morrigan e cane la tattica è diversa che se avessi mago, morrigan, sten e leiliana con due spade... e tra queste cambia ancor di più se ora il mutaforma di Morrigan è utile (sciame ad esempio è stato migliroato, aumentandone il raggio d'azione e il danno), l'orso è più resistente, il ragno blocca per più tempo, ecc..

E con i nuovi compagni e i nuovi talenti, le possibilità sono ancora di più...

Chiaro che parlo sempre di DAO senza Awakening, perché quest'ultima mi sembra che non influisca sulla campagna principale (è una trama a parte e i talenti specializzazioni possono essere presi solo ad alti livelli... mi sembra).
Ravage puoi anche alzare un po' ... non cambia tantissimo .... io alla fine arrivai a impostare 5 e 5 (anche perchè sali più alla svelta e trovi ogni tanto drop sgravati ) e non era molto più difficile.

gaxel
16-03-2011, 11:46
ma che te ne fai di magie ad area se colpiscono anche te quando sei circondato da 15 nemici?
le tempeste e la palla di fuoco scartale....nn puoi basarti su danno tuo danno mio...perchè i maghi hanno meno PF e quindi muoiono prima
Gli unici possono essere i coni ma anche con quelli rischi di prendere i compagni

Inoltre non sto parlando di maghi costruiti apposta per affrontare una situazione del genere che quindi scelgono solo magie tipo il sonno ecc....ma prendi i maghi che usi durante il gioco e che quindi saranno pieni di magie inutili per quella situazione
Contro i boss secondo me ci vuole un gruppo con elementi diversi....nemmeno 4 guerrieri vanno bene

Chiaro poi sembra che si possono battere anche con un solo personaggio eh...io ce la farei solo in Awakening...in Origins non mi ha mai stimolato provarci

Di magie inutili il mago ne ha poche... comunque, se ti carichi di magie entropiche e primal, con un bel po' di impiastri e pozioni di lyriun (magari con 4 in erbeoristeria) se una macchina da guerra... però è vero che sei deboluccio, infatti conviene farsi un guerriero arcano, mago del sangue, in maniera da mettersi armature pesanti e riottenere il mana abbastanza velocemente... guerriero arcano/mago del sangue, chiaro che bisogna ocmunque essere di alto livello, è sia tank che mago... anzi... come è più resistente di qualsiasi altra classe (cosa fuori di testa per cmoe intendo io il mago).

gaxel
16-03-2011, 11:47
Ravage puoi anche alzare un po' ... non cambia tantissimo .... io alla fine arrivai a impostare 5 e 5 (anche perchè sali più alla svelta e trovi ogni tanto drop sgravati )

Sì, l'idea è alzare pian piano se non trovo troppa difficoltà, e gli item droppati solo da elite o boss. Poi, alla fine... non è voglia un gioco difficile che mi faccia sudare sette camicie, voglio un gioco divertente che possa essere giocato in tante maniere diverse.

TheInvoker
16-03-2011, 11:49
cmq DA2 dovrebbe avere combattimenti + vari volendo fare le combo....
mi son studiato tutti i talenti (li sto ancora studiando) e in pratica per fare certe cose devi avere per forza un talento e solo una persona lo può prendere...quindi se hai lui (che fa vacillare per esempio) puoi avere tizio o caio per sfruttare il vacillamento.....se hai tizio (che è un mago e rende fragili) allora meglio mettere sempronio che sfrutta la fragilità piuttosto che caio...ecc ecc

si capisce?
Di magie inutili il mago ne ha poche... comunque, se ti carichi di magie entropiche e primal, con un bel po' di impiastri e pozioni di lyriun (magari con 4 in erbeoristeria) se una macchina da guerra... però è vero che sei deboluccio, infatti conviene farsi un guerriero arcano, mago del sangue, in maniera da mettersi armature pesanti e riottenere il mana abbastanza velocemente... guerriero arcano/mago del sangue, chiaro che bisogna ocmunque essere di alto livello, è sia tank che mago... anzi... come è più resistente di qualsiasi altra classe (cosa fuori di testa per cmoe intendo io il mago).

parlavo di 4 maghi puri..quello del sangue ok ma il guerriero arcano no....lo considero + guerriero e farebbe da paracolpi come avere un guerrierio.....con magari uno degli altri 3 maghi che lo guarisce ripetutamente
ah e queste "sfide ipotetiche" io le considero solo con abilità...niente pozioni (per nessuno ovviamente) o cmq limitate tipo 1 di salute per persone + una di mana/vigore per persona...

diciamo che di magie inutili ce ne sono...
se hai preso la palla di fuoco magari hai anche l'unto per fare la combo ma non sarebbe utili in questo caso
magari hai i malocchi che sono utilissimi contro boss...non certo per eliminare moltitudini di nemici più deboli
velocizzare il gruppo servirebbe a poco.....

son 3 esempio che mi vengono in mente al momento

michelgaetano
16-03-2011, 11:53
Son 2 cose diverse

Che lo finisci pure con l'archer spammando pozioni e stando eoni per tirare giù i nemici non serve a niente, eh, rimane ridicolo di fronte ad un mago - idem per 2H e tank, almeno il ladro ha un buon output di danno.

Mi chiedo perchè non facciano loro stessi delle rebalance patch, non dovrebbe essere una cosa così fuori di testa - so che ci son stati tweaks, ma quella roba è minima.

cmq DA2 dovrebbe avere combattimenti + vari volendo fare le combo....
mi son studiato tutti i talenti (li sto ancora studiando) e in pratica per fare certe cose devi avere per forza un talento e solo una persona lo può prendere...quindi se hai lui (che fa vacillare per esempio) puoi avere tizio o caio per sfruttare il vacillamento.....se hai tizio (che è un mago e rende fragili) allora meglio mettere sempronio che sfrutta la fragilità piuttosto che caio...ecc ecc

si capisce?

No, da come hai scritto. :asd:

Ma sappiamo come funziona.

MesserWolf
16-03-2011, 11:54

ah beh...4 maghi di awakening però ce lafanno tranquillamente...ma anche 2
si piazzano li fermi coi talenti da guardiano e respingendo continuamente i nemici (1) e facendo continuamente danno ad area (l'altro)....nn passa nessuno
Ma anche DAO .
Se un mago ha fatto i sigilli. Sovrapponendo quello di paralisi e quello di repulsione paralizzi ad area.

ghiaccio, con il cono li congeli quando arrivano, se ti arrivano addosso c'è lo stordimento a raggio.
Tutti i miei maghi poi si fanno la stasi => volendo blocchi 4 nemici almeno e per altri 4 la prigione frantumante .... e se li sovrapponi => esplosione a raggio.

Se uno è mago del sangue => magia che paralizza a raggio e danneggia.

Se uno si è fatto la linea del sonno => Sonno + incubo combo.

Se uno è fulmine => catena di fulmini e se magari un mago lancia bufera sugli eventuali arceri puoi renderla la tempesta perfetta.

Ci sono davvero mille modi coi maghi di massacrare orde di nemici. E sono poche le magie davvero inutili (anche perchè con 4 maghi copri praticamente tutte le magie utili presenti nel gioco)

TheInvoker
16-03-2011, 11:56
Ma anche DAO .
Se un mago ha fatto i sigilli. Sovrapponendo quello di paralisi e quello di repulsione paralizzi ad area.

ghiaccio, con il cono li congeli quando arrivano, se ti arrivano addosso c'è lo stordimento a raggio.
Tutti i miei maghi poi si fanno la stasi => volendo blocchi 4 nemici almeno e per altri 4 la prigione frantumante .... e se li sovrapponi => esplosione a raggio.

Se uno è fulmine => catena di fulmini.

Ci sono davvero mille modi coi maghi di massacrare orde di nemici. E sono poche le magie davvero inutili (anche perchè con 4 maghi copri praticamente tutte le magie utili presenti nel gioco)

si ma o fai uno o fai l'altro .... poi ti sono addosso e ste cose colpiscono anche te
e poi ripeto..non li devi preparare apposta a questo scontro

No, da come hai scritto. :asd:

Ma sappiamo come funziona.

devo cercare di sintetitizzare per non far troppo rumore con la tastiera....a volte è difficile

Noir79
16-03-2011, 11:57
Non c'e' davvero storia - in DAO maghi > all - e di gran lunga.

MesserWolf
16-03-2011, 12:00
Cmq secondo me ci sta, più o meno, il bilanciamento di DAO. Non c'è scritto da nessuna parte che tutte le classi debbano essere perfettamente bilanciate. Anche da background è chiaro che i maghi in quel mondo sono forti ... altriimenti perchè i templari a fargli da balia ?

Nel parti alla fine ti serve il tank e il dps non magico .... quindi più o meno tutti hanno ragione di essere usati.

Certo c'è qualcosa da sistemare per non rendere inutili certi talenti, ma tutto sommato non credo sia un problema.

gaxel
16-03-2011, 12:02
Ma anche DAO .

Se uno è fulmine => catena di fulmini e se magari un mago lancia bufera sugli eventuali arceri puoi renderla la tempesta perfetta.

Non praticamente... cap al 25 livello... per ogni mago prendi tutte e 16 le magie di una delle 4 scuole, potenzi due specializzazioni e arrivi al 24° livello ad avere tutto, tranne le 4 specifiche del mago... ma visto che alcune son effettivamente inutili, le salti e anche prima puoi coprire qualunque combo e magie importante... se poi non avessi il cap hai voglia.

Il problema però non è tanto questo, che un mago di 24° livello è giusto che sia potentissimo... il problema è che, se confrontato alle altre classi, il mago anche a bassi livelli è potentissimo...

MesserWolf
16-03-2011, 12:04
si ma o fai uno o fai l'altro .... poi ti sono addosso e ste cose colpiscono anche te
e poi ripeto..non li devi preparare apposta a questo scontro

devo cercare di sintetitizzare per non far troppo rumore con la tastiera....a volte è difficile

ma chi li prepara apposta .... sono 4 , a meno che uno non si faccia 4 maghi uguali, scegliendo le magie più brutte, l'orda di nemici se la mangiano a colazione.

Io nel gioco a un certo punto usavo 3 maghi .... e andavo da dio. Sai quando ho cambiato party? contro il revenant del bosco degli elfi che mi fece sucare da morire (ero bassino anche).

Noir79
16-03-2011, 12:04
Secondo me invece un sistema di gioco dovrebbe essere piu' bilanciato di cosi'. Il mago ha troppe utility (in quanto e' l'unica classe caster) e troppo crowd control - questo lo rende superiore agli altri a prescindere dall'output di danni.

CAPT.HOOK
16-03-2011, 12:05
Non ti ho risposto?

ehm...NO? :stordita:

Non mi chiedere quale era la domanda perche' non me la ricordo piu' :asd:

gaxel
Cmq secondo me ci sta, più o meno, il bilanciamento di DAO. Non c'è scritto da nessuna parte che tutte le classi debbano essere perfettamente bilanciate. Anche da background è chiaro che i maghi in quel mondo sono forti ... altriimenti perchè i templari a fargli da balia ?

Nel parti alla fine ti serve il tank e il dps non magico .... quindi più o meno tutti hanno ragione di essere usati.

Certo c'è qualcosa da sistemare per non rendere inutili certi talenti, ma tutto sommato non credo sia un problema.

I maghi son talmente potenti in DAO che son confinati in una torre da 'na mucchia di templari... :asd:

Comunque son d'accordo... il mago è giusto che diventi potentissimo, ma dovrebbe partire più piano (e qui han sbagliato l'albero delle magie). Però è anche vero che o fai spada e scudo guerriero, ladro con due armi, oppure hai build semi-inutili.... e questo non va bene... non devono essere tutti uguali come in DA2, devono avere pro e contro in egual misura, ed essere quindi adatti a diverse situazioni... o comunque che richiedono approcci tattici diversi per essere sfruttati al massimo... in DAO c'è un solo approccio tattico praticamente.

MesserWolf
Non praticamente... cap al 25 livello... per ogni mago prendi tutte e 16 le magie di una delle 4 scuole, potenzi due specializzazioni e arrivi al 24° livello ad avere tutto, tranne le 4 specifiche del mago... ma visto che alcune son effettivamente inutili, le salti e anche prima puoi coprire qualunque combo e magie importante... se poi non avessi il cap hai voglia.

Il problema però non è tanto questo, che un mago di 24° livello è giusto che sia potentissimo... il problema è che, se confrontato alle altre classi, il mago anche a bassi livelli è potentissimo...

io pensavo a un livello da metà gioco.... al 25 è un'altra storia :D

michelgaetano
16-03-2011, 12:08
Comunque son d'accordo... il mago è giusto che diventi potentissimo, ma dovrebbe partire più piano (e qui han sbagliato l'albero delle magie). Però è anche vero che o fai spada e scudo guerriero, ladro con due armi, oppure hai build semi-inutili.... e questo non va bene... non devono essere tutti uguali come in DA2, devono avere pro e contro in egual misura, ed essere quindi adatti a diverse situazioni... o comunque che richiedono approcci tattici diversi per essere sfruttati al massimo... in DAO c'è un solo approccio tattico praticamente.

Io non credo neanche che debba diventare potente, un mago deve esserlo e da subito. Ma questo rimane prima di ogni altra cosa un videogame, un party rpg per la precisione. Non puoi rendermi inutile qualunque membro del party non sia un Mago... Questo senza contare il danno assurdo in AoE, il CC disumano, il fatto che in determinate spec ridicolizzi un tank etc.

Non ho capito dal tuo post la cosa del dual wield, in DAO è forse l'unico non-mago (bella categoria :asd:) ad avere un bel danno, usato e buildato bene.

MesserWolf
16-03-2011, 12:13
Io non credo neanche che debba diventare potente, un mago deve esserlo e da subito. Ma questo rimane prima di ogni altra cosa un videogame, un party rpg per la precisione. Non puoi rendermi inutile qualunque membro del party non sia un Mago... Questo senza contare il danno assurdo in AoE, il CC disumano, il fatto che in determinate spec ridicolizzi un tank etc.

Non ho capito dal tuo post la cosa del dual wield, in DAO è forse l'unico non-mago (bella categoria :asd:) ad avere un bel danno, usato e buildato bene.

il tank cmq non è tanto minacciato dai guerrieri arcani perchè ha i talenti per aumentare l'aggro e attirarsi addosso i nemici. Questi mancano al guerriero arcano che al massimo può andare in CC senza farsi tritare.

Tank non deve solo assorbire danni , ma anche tenersi addosso il nemico, se no è inutile assoribire i danni se non li ricevi.

MesserWolf
16-03-2011, 12:15
I maghi son talmente potenti in DAO che son confinati in una torre da 'na mucchia di templari... :asd:

:D
I templari cmq come specializzazione sono forti . Contro i maghi possono darti davvero filo da torcere se sono 2-3 .

gaxel
16-03-2011, 12:17
Secondo me invece un sistema di gioco dovrebbe essere piu' bilanciato di cosi'. Il mago ha troppe utility (in quanto e' l'unica classe caster) e troppo crowd control - questo lo rende superiore agli altri a prescindere dall'output di danni.

Guarda, per come è tarato ora, ma capisco che per BiowarEA sia difficile, basterebbe creare diverse tipologie di nemici, anche normali, ognuno molto resistente a una tipologia di danno elementale (così un mago solo ghiaccio, magari non serve a nulla contro certi nemici), tarare gli scontri perché invece che 10 nemici tutti uguali, si abbiano più o meno tutte le classi in mezzo (corpo a corpo, distanza, caster), con sempre qualche elite...
Poi creare livelli sviluppati in maniera da poter posizionare bene il party, spingendo all'uso delle trappole e delle abilità del ladro (magari creando un sistema di trappole complesso, che permette di crearne anche ad AoE... ecco, questo secondo me dovrebbe essere l'attacco AoE del ladro... trappole, altro che quella robaccia di DA2).

Già così la cosa sarebbe diversa... poi un po' di tweaking di arciere e guerrieri, creando magari AoE "decenti" per tutti (freccie esplosive per l'arciere, possibilità di roteare sbattendo a terra nemici e compagni al guerriero) e creare un sistema alcemico più complesso, per permettere al giocatore di crearsi pozioni e bombe di ogni tipo, utili magari associate a magie o trappole di crowd control.

TheInvoker
16-03-2011, 12:19
:D
I templari cmq come specializzazione sono forti . Contro i maghi possono darti davvero filo da torcere se sono 2-3 .

infatti se tengono qualche templare a controllare una torre piena di maghi evidentemente sti templari sono + forti...:D

MesserWolf
16-03-2011, 12:20
Guarda, per come è tarato ora, ma capisco che per BiowarEA sia difficile, basterebbe creare diverse tipologie di nemici, anche normali, ognuno molto resistente a una tipologia di danno elementale (così un mago solo ghiaccio, magari non serve a nulla contro certi nemici), tarare gli scontri perché invece che 10 nemici tutti uguali, si abbiano più o meno tutte le classi in mezzo (corpo a corpo, distanza, caster), con sempre qualche elite...
Poi creare livelli sviluppati in maniera da poter posizionare bene il party, spingendo all'uso delle trappole e delle abilità del ladro (magari creando un sistema di trappole complesso, che permette di crearne anche ad AoE... ecco, questo secondo me dovrebbe essere l'attacco AoE del ladro... trappole, altro che quella robaccia di DA2).

Già così la cosa sarebbe diversa... poi un po' di tweaking di arciere e guerrieri, creando magari AoE "decenti" per tutti (freccie esplosive per l'arciere, possibilità di roteare sbattendo a terra nemici e compagni al guerriero) e creare un sistema alcemico più complesso, per permettere al giocatore di crearsi pozioni e bombe di ogni tipo, utili magari associate a magie o trappole di crowd control.

Si alla fine il problema è l'assenza di nemici che ti richiedano di essere un po' tattico e di cambiare abilità ogni tanto.Almeno RAVage mette un po' di caster anche tra i nemici ogni tanto.

Cioè ... le deep roads ... vogliamo parlarne ? tediosissime ! Tutte uguali

gaxel
16-03-2011, 12:32
Si alla fine il problema è l'assenza di nemici che ti richiedano di essere un po' tattico e di cambiare abilità ogni tanto.Almeno RAVage mette un po' di caster anche tra i nemici ogni tanto.

Alla faccia... con impostazioni di default, ma senza il CT, son entrato in un'area di quelle accessibili via mappa, dove qualche profugo è stato attaccato dai prole oscura, entro... non faccio in tempo a guardarmi intorno che mi piallano, manco ho capito cosa fosse successo... rifai, rifai, rifai... alla fine c'erano una dozzina buona di nemici, con due maghi e due arcieri nascosti e protetti da questi che lanciavano tempeste di ghiaccio e fulmini contemporaneamente... e oltre a questi, più lontano un elite e qualche altro nemico... in pratica senza un templare o il glifo di neutralizzazioni, era quasi impossibile... questi son scontri non i 50 prole oscura tutti uguali.

Cioè ... le deep roads ... vogliamo parlarne ? tediosissime ! Tutte uguali

Credo di averle rimosse :asd:

michelgaetano
16-03-2011, 12:38
il tank cmq non è tanto minacciato dai guerrieri arcani perchè ha i talenti per aumentare l'aggro e attirarsi addosso i nemici. Questi mancano al guerriero arcano che al massimo può andare in CC senza farsi tritare.

Tank non deve solo assorbire danni , ma anche tenersi addosso il nemico, se no è inutile assoribire i danni se non li ricevi.

Tutto teoricamente. Peccato che nella pratica puoi mandare quel tizio con armatura disumana a prendere botte e fare meglio del Tank stesso.

Con CC intendevo crowd control comunque.

infatti se tengono qualche templare a controllare una torre piena di maghi evidentemente sti templari sono + forti...:D

Sono gli sviluppatori che se ne sono dimenticati :asd:

TheInvoker
16-03-2011, 13:27
una domanda sulle tattiche.......
Si possono impostare in modo da fare un'azione solo se ci sono 2 condizioni e non una sola???

esempio.....
Nemico,stato:congelato ---> Usa capacità:pugno di pietra OK

però se il nemico è già quasi morto,non sto a sprecare mana e soprattutto rendere non disponibile un incantesimo che potrebbe servirmi 5 secondi dopo

quindi sarebbe utile se la tattica fosse
Nemico,stato:congelato ---> Controlla tattica 2
Nemico salute:>50% ---> Usa capacità:pugno di pietra

ci sono già i "vai alla tattica"....peccato che però dopo aver impostato la seconda tattica..quella funzioni anche singolarmente e il mago si metta a sparare pugni di pietra ad ogni nemico che ha + del 50% di salute

gaxel
16-03-2011, 13:33
una domanda sulle tattiche.......
Si possono impostare in modo da fare un'azione solo se ci sono 2 condizioni e non una sola???

esempio.....
Nemico,stato:congelato ---> Usa capacità:pugno di pietra OK

però se il nemico è già quasi morto,non sto a sprecare mana e soprattutto rendere non disponibile un incantesimo che potrebbe servirmi 5 secondi dopo

quindi sarebbe utile se la tattica fosse
Nemico,stato:congelato ---> Controlla tattica 2
Nemico salute:>50% ---> Usa capacità:pugno di pietra

ci sono già i "vai alla tattica"....peccato che però dopo aver impostato la seconda tattica..quella funzioni anche singolarmente e il mago si metta a sparare pugni di pietra ad ogni nemico che ha + del 50% di salute

No, non credo sia possibile (per quello volevo un linguaggio di scripting :asd:)... per ovviare al tuo problema, l'unica è impostare tattiche di "salto":

Tattica 1: ...
Tattica 2: ...
Tattica 3: Nemico Salute < 50% --> Vai alla tattica 5
Tattica 4: Nemico Congelato --> Pugno di pieta
Tattica 5: Nemico: Qualsiasi --> Attacca
Tattica 6: ...

I pratica è il buon vecchio GOTO, deprecato da qualunque buon linguaggio di programmazione :asd:

Noir79
16-03-2011, 13:34
Si, le tattiche non permettono una personalizzazione un filo complessa.
Sotto questo punto di vista sono fatti molto meglio i Gambit di FFXII...

TheInvoker
16-03-2011, 13:44
No, non credo sia possibile (per quello volevo un linguaggio di scripting :asd:)... per ovviare al tuo problema, l'unica è impostare tattiche di "salto":

Tattica 1: ...
Tattica 2: ...
Tattica 3: Nemico Salute < 50% --> Vai alla tattica 5
Tattica 4: Nemico Congelato --> Pugno di pieta
Tattica 5: Nemico: Qualsiasi --> Attacca
Tattica 6: ...

I pratica è il buon vecchio GOTO, deprecato da qualunque buon linguaggio di programmazione :asd:

Beh ma perchè non si può mettere attacca subito alla 3? dovrebbe cmq sempre metterla prima della 4.....non è che dopo aver attaccato una volta passa alla 4....
Cmq non ci avevo pensato....anche se poi ci sarebbe pure da specificare il grado....il 50% di salute di un boss è ancora tanto (non per la tattica del congelamento che non funziona ovviamente)

gaxel
16-03-2011, 13:55
Si, le tattiche non permettono una personalizzazione un filo complessa.
Sotto questo punto di vista sono fatti molto meglio i Gambit di FFXII...

Anche qui sarebbe bastato poco... tipo mettere più condizioni in AND OR XOR per ogni tattica, ma capisco che il giocatore occasionale non c'avrebbe capito una fava :asd:

Una domanda però, che mi sorge un dubbio... se imposto una tattica e dico di saltare ad un'altra... l'eventuale target della prima rimane quello della seconda? Perché non ho mai provato, sempre per l'esempio di TheInvoker, una cosa del genere:

Tattica 1: Nemico,stato:congelato ---> Vai tattica 2
Tattica 2: Nemico salute:< 50% ---> Vai tattica 4
Tattica 3: Nemicco: qualsias --> Pugno di Pietra
Tattica 4: Nemico qualsiasi --> Attacca

Se il "nemico" resta sempre lo stesso nel percorso da Tattica 1 a Tattica 4 è ok... in questa maniera si colpiscono con pugno di pietra solo i nemici congelati con salute > 50%, altrimenti si attaccano normalmente (ci vorrebbe poi una tattica per saltare direttamente il blocco se il tizio non è congelato, ma non so se si possa fare forse c'è Stato: Nessuno ?)

Però se ad ogni tattica, viene ricalcolato l'eventuale target, è impossibile gestire una cosa del genere... basterebbe che Vai alla Tattica mantenesse l'eventuale target... però questo non l'ho mai verificato...

TheInvoker
16-03-2011, 14:00
Ma così spari pugni di pietra a chiunque perchè le tattiche funzionano anche singolarmente...anche se sono seconde o terze condizioni di una catena.

gaxel
16-03-2011, 14:01
Beh ma perchè non si può mettere attacca subito alla 3? dovrebbe cmq sempre metterla prima della 4.....non è che dopo aver attaccato una volta passa alla 4....
Cmq non ci avevo pensato....anche se poi ci sarebbe pure da specificare il grado....il 50% di salute di un boss è ancora tanto (non per la tattica del congelamento che non funziona ovviamente)

Fose possibile (nel senso che il target viene mantenuto e ci son tutte queste scelte, forse con l'Advanced Tactics) l'ideale sarebbe questo, con quel sistema:

Tattica 1: Nemico,stato:nessuno --> Vai alla Tattica 8
Tattica 2: Nemico,stato:congelato ---> Vai tattica 4
Tattica 3: Nemico,stato:stordito ---> Vai tattica 7
Tattica 4: Nemico salute:> 50% ---> Vai tattica 8
Tattica 5: Nemicco: qualsiasi --> Pugno di Pietra
Tattica 6: Nemicco: qualsiasi --> Vai alla tattica 8
Tattica 7: Nemicco: qualsiasi --> Exploit qualsiasi per lo stordimento
Tattica 8: Nemico: qualsiasi --> Attacca

Però, ripeto, ci vogliono molti slot di tattiche...

gaxel
16-03-2011, 14:02
Ma così spari pugni di pietra a chiunque perchè le tattiche funzionano anche singolarmente...anche se sono seconde o terze condizioni di una catena.

Sì, infatti ho scritto che ci vuole una condizione di salto del blocco prima... vedi post successivo.

TheInvoker
16-03-2011, 14:16
quasi quasi chiedo sul forum bioware....anche se per DAII non posso postare :eek:

magari nel nuovo hanno implementato qualcosa a riguardo (io lo chiedevo proprio per il 2.....Origins l'ho giocato talmente tanto che non so quando e se lo rigiocherò)

Noir79
16-03-2011, 14:19
magari nel nuovo hanno implementato qualcosa a riguardo

hahahahahahahahahahahahahaha

No, davvero, no.

TheInvoker
16-03-2011, 14:26
hahahahahahahahahahahahahaha

No, davvero, no.

visto che le nuove combo sembrano interessanti,sarebbe un peccato.......
alla fine in Origins non sfruttavo mai le combo

tempesta del secolo prevedeva ben 2 inacantesimi che non prendevo mai (le 2 tempeste)
frantumazione non funzionava mai!!! solo sui nemici scandalosi e non valeva nemmeno la pena farla.
combustione non ne parliamo:qualcuno ha mai preso l'unto????
non prendendo le tempeste,chiaramente non ho mai preso nemmeno quella entropica per combinarla col malocchio
giusto nella prima partita facevo l'incubo..perchè bene o male entrambi gli incantesimi erano utili e nello stesso ramo (quindi senza sprechi di talenti)

gaxel
16-03-2011, 14:28
Quindi, se DA2 è identico a DA: Origins + Advanced Tactics (da quello che ho visto), diciamo che le meccaniche sono queste, per chi interessa:

1 - Per ogni personaggio non controllato (Advanced Tactics le abilità anche per quello controllato), il gioco cicla tutta la lista top-down sia in combattimento che in esplorazione.
2 - Alcune condizioni triggerano solo durante il combattimento e sono saltate in fase di esplorazione.
3 - Se una condizione è vera, il gioco prova ad eseguire l'azione. Nel caso quest'azione possa essere completata, il gioco ricomincia a scorrere dall'inizio della lista.
Se l'azione non può essere completata (anche nel caso la condizione sia comunque vera), il gioco passa a quella successiva.
4 - Se nessuna azione può essere completata, viene eseguita un'azione basata sul comortamento impostato
5 - Il ciclo ricomincia

Ora... partendo da questo... è possibile costruire comportamenti sia in combattimento che in esporazione specifici per tutti i personaggi non controllati (o per tutti con Advanced Tactics)

michelgaetano
16-03-2011, 14:28
tempesta del secolo prevedeva ben 2 inacantesimi che non prendevo mai (le 2 tempeste)

Meglio per te che non le hai prese. :asd:

TheInvoker
16-03-2011, 14:36
Meglio per te che non le hai prese. :asd:

perchè?
non mi piacevano gli incantesimi ad area...

Quindi, se DA2 è identico a DA: Origins + Advanced Tactics (da quello che ho visto), diciamo che le meccaniche sono queste, per chi interessa:

1 - Per ogni personaggio non controllato (Advanced Tactics le abilità anche per quello controllato), il gioco cicla tutta la lista top-down sia in combattimento che in esplorazione.
2 - Alcune condizioni triggerano solo durante il combattimento e sono saltate in fase di esplorazione.
3 - Se una condizione è vera, il gioco prova ad eseguire l'azione. Nel caso quest'azione possa essere completata, il gioco ricomincia a scorrere dall'inizio della lista.
Se l'azione non può essere completata (anche nel caso la condizione sia comunque vera), il gioco passa a quella successiva.
4 - Se nessuna azione può essere completata, viene eseguita un'azione basata sul comortamento impostato
5 - Il ciclo ricomincia

Ora... partendo da questo... è possibile costruire comportamenti sia in combattimento che in esporazione specifici per tutti i personaggi non controllati (o per tutti con Advanced Tactics)

OK non ci ho capito una mazza

gaxel
16-03-2011, 14:37
visto che le nuove combo sembrano interessanti,sarebbe un peccato.......
alla fine in Origins non sfruttavo mai le combo

frantumazione non funzionava mai!!! solo sui nemici scandalosi e non valeva nemmeno la pena farla.
combustione non ne parliamo:qualcuno ha mai preso l'unto????
non prendendo le tempeste,chiaramente non ho mai preso nemmeno quella entropica per combinarla col malocchio
giusto nella prima partita facevo l'incubo..perchè bene o male entrambi gli incantesimi erano utili e nello stesso ramo (quindi senza sprechi di talenti)

Non sono d'accordissimo... tu non prendevi le tempeste perché probabilmente ti rompeva il fuoco amico (o non ti piacevano), perché altrimenti son delle magie non indifferenti... a parte che ci son mille trucchi per ovviare al friendly fire: tipo, guerriero iper aggro, gli lanci la magia che blocca (ma protegge), prigione frantumante che butta a terra tutti i nemici intorno, e poi le due tempeste... quelli stan lì a subire.
Ma volendo, basta che dai item o unguenti o roba del genere per la protezione dal ghiaccio e dall'elettricità e vai di tempesta che i tuoi compagni subiscono poco... a quello servono i vari unguenti, che nessuno si fila...

Idem per l'unto e combustione... protezione dal fuoco a manetta e crei una barriera che nessuno può oltrepassare. Anzi... ad esempio, piazzi il mago su una porta poi unto più pala di fuoco in modo che l'area appena oltre la porta (schivi il mago), a quel punto Glifo di repulsione sul mago... e tutti i nemici che vengono ad attaccare il mago, uscendo dall'incendio, vengono ributtati dentro... poi, se qualcuno riesce a passare... Pugno di Pietra. Nel mentre gli altri corpo a corpo con protezione dal fuoco menano dentro.

Le possibiltà sono enormi, con il CT poi ci sono 5 combo in più...

TheInvoker
16-03-2011, 14:48
Mai usati gli unguenti e magie di protezione.....non so perchè non mi ispiravano
in BG le varie protezioni magiche mi piacevano (non le pozioni...mai usate a parte quella di velocità qualche volta)
il problema è che non ci sono oggetti che danno protezioni elementali.....o per lo meno sono ridicole!
sempre in BG,con 2 oggetti si raggiungeva il 100%...che in DAO non puoi ottere (cap al 75 mi pare)

l'unica era l'armatura del drago ma appunto arriva max al 75 (che è passabile) ma l'altro pg da mischia non poteva entrare nell'eventuale tempesta
e cmq la tempesta del fuoco era la peggiore delle 3...

gaxel
16-03-2011, 14:50
perchè?
non mi piacevano gli incantesimi ad area...

OK non ci ho capito una mazza

E' semplice... le tattiche vengono eseguite dall'alto al basso, appena una "funziona", si torna all'inizio... altrimenti si prosegue. Se si arriva in fondo e nessuna tattica è stata completata, il personaggio esegue un'azione standard presa dal comportamento impostato (agressivo, a distanza, prudente, ecc...).

Poi ci son tantissime altre considerazioni da fare... con Level50 e Advanced Tactics, DAO permette tattiche anche decisamente complesse... poi è chiaro che servono solo se uno ama utilizzare un particolare personaggio e non doversi preoccupare degli altri, perché nessuna tattica sarà mai perfetta come il cervello umano... l'unico problema magari è ad alti livelli, dove le magie e i talenti cominciano ad essere rilevanti, e scegliere quella giusta può portare via molto tempo... (ma può comunque piacere lo stesso).

MesserWolf
16-03-2011, 14:54
Io impostavo delle tattiche default , al più modificandole in un paio di punti.

tanto se c'era una situazione complessa li controllavo a mano tutti .

gaxel
16-03-2011, 15:03
Io impostavo delle tattiche default , al più modificandole in un paio di punti.

tanto se c'era una situazione complessa li controllavo a mano tutti .

Io dipende... ora mi sto divertendo con tattiche disattive, ma nessuno con comportamento passivo (quindi attaccano comunque, corpo a corpo o distanza, se non gli ordine diversamente). Però, se uso le tattiche tendo a riempire tutti gli slot o comunque sfruttare tutte le magie/talenti.

Comunque, ci son tattiche che si impostano su tutti i nemici (stato, vicino, lontano, salute minima/massima, rango, ecc...) e altre che si impostano solo sul target (qualsiasi, salute, tipo armatura, ecc..)... quindi, è possibile anche fare impostare tattiche del tipo "attacca" un nemico a una determinata condizione, poi seguita da diverse confizioni basate sul target.

Inoltre, per tornare al discorso di TheInvoker (circa...), è possibile saltare in base al grado del nemico, magari perché non si vogliono usare talenti contro nemici deboli o quasi morti:

Tattica 1: Nemico: Grado del Target è Debole --> Vai alla Tattica 100
Tattica 2: Nemico: Salute < 20% --> Vai alla Tattica 100

...
...
...
...

Tattica 100: Nemico: qualsiasi --> Attacca

Dalla Tattica 3 alla 99 ci metti quello che vuoi, e sei sicuro di non sprecare talenti sul target attuale (la prima è proprio impostata sul target, la seconda è una tattica che si applica solo ai target)... se il persnaggio non ha Target andrà alla Tattica 3 e così via.

TheInvoker
16-03-2011, 15:17
ma sei sicuro che impostando "attacca" si definisca l'attacco base con la propria arma e non semplicemente di spostarsi su di lui come bersaglio?? (eseguendo poi le altre tattiche)

gaxel
16-03-2011, 15:20
ma sei sicuro che impostando "attacca" si definisca l'attacco base con la propria arma e non semplicemente di spostarsi su di lui come bersaglio?? (eseguendo poi le altre tattiche)

Non saprei ad essere sincero... dovresti provare... comunque attacca è un modo come un'altro per avere un target, ce ne sono moltissime altre di tattiche che impostano un target, poi da lì si passa a tattiche che influenzano il target.

Riordian
16-03-2011, 16:13
una domanda a tutti, probabilmente ne avrete già discusso, quali sono le mod a cui non si può rinunciare secondo voi? a breve mi dovrebbe arrivare la ultimate edition del gioco quindi vorrei un po' moddarla per migliorare l'esperienza di gioco, ammesso che poi si migliori. Voi che ne dite?
Ho girato un po' sui siti che le raggruppano ma ce ne sono molte e non saprei quale scegliere.

Grazie in anticipo :)

P.S. Se cìè già qualche discussione o dei post che ne parlano potreste indicarmeli per favore?

TheInvoker
16-03-2011, 16:18
se ne è parlato 1-2 pagine fa (l'ultima volta)

Riordian
16-03-2011, 16:19
se ne è parlato 1-2 pagine fa (l'ultima volta)

ottimo grazie, allora vado a farmi una cultura :)

TheInvoker
16-03-2011, 16:20
ottimo grazie, allora vado a farmi una cultura :)

fai 3 pagine :D
cmq ne bbiamo appena parlato

MesserWolf
16-03-2011, 16:21
una domanda a tutti, probabilmente ne avrete già discusso, quali sono le mod a cui non si può rinunciare secondo voi? a breve mi dovrebbe arrivare la ultimate edition del gioco quindi vorrei un po' moddarla per migliorare l'esperienza di gioco, ammesso che poi si migliori. Voi che ne dite?
Ho girato un po' sui siti che le raggruppano ma ce ne sono molte e non saprei quale scegliere.

Grazie in anticipo :)

P.S. Se cìè già qualche discussione o dei post che ne parlano potreste indicarmeli per favore?
qui parliamo di mod:
Quelli essenziali secondo me:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34694693&postcount=10049

altri post relativi a mod:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34702213&postcount=10109
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34702345&postcount=10111

Oltre a quelli per migliorare l'esperienza di gioco c'è Dark Times => che è una avventura aggiuntiva enorme e molto ben fatta.

RAVage etc invece fossi in te li installerei solo in un secondo momento, se non addirittura in un 2° playthrough , così vedi se ti piace o meno come sono le cose nel gioco vanilla.

michelgaetano
16-03-2011, 16:23
RAVage etc invece fossi in te li installerei solo in un secondo momento, se non addirittura in un 2° playthrough , così vedi se ti piace o meno come sono le cose nel gioco vanilla.

Quoto.

Il primo runthrough va fatto con meno accorgimenti possibili sul gameplay, imo. Dopo ci si può sbizzarrire in base alle proprie preferenze.

Riordian
16-03-2011, 16:28
qui parliamo di mod:
Quelli essenziali secondo me:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34694693&postcount=10049

altri post relativi a mod:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34702345&postcount=10111

Oltre a quelli per migliorare l'esperienza di gioco c'è Dark Times => che è una avventura aggiuntiva enorme e molto ben fatta.

grazie mille anche a te :)
il gioco lo ho giocato su X360 la prima volta.. Ora, approfittando del modico prezzo della ultimate, lo ho prenotato per PC quindi sarebbe sulla storia una seconda tornata (in realtà quasi una terza), che inizierò appena finito DA 2 :)

gaxel
16-03-2011, 16:34
grazie mille anche a te :)
il gioco lo ho giocato su X360 la prima volta.. Ora, approfittando del modico prezzo della ultimate, lo ho prenotato per PC quindi sarebbe sulla storia una seconda tornata (in realtà quasi una terza), che inizierò appena finito DA 2 :)

Consiglio anche io, sebbene tu l'abbia già fatto su console, di partire senza mod di sorta (su PC hai fuoco amico anche a normale e la visuale dall'alto, interfaccia diversa, ecc..)... poi, se non ti piace o vuoi più sfida, puoi cambiare anche in corsa, nessun problema... nessun mod richiede di ricominciare il gioco.

Però occhio che non tutti sono compatibili con Awakening, l'espansione, o con i DLC "esterni" come Leiliana's Song o Witch Hunt.

Eventualmente, se conosci l'inglese, ci stanno espansioni amatoriali fatte meglio di tutto quello che puoi trovare in DAO + Awakening + DLCs (almeno per quanto mi riguarda).

Riordian
16-03-2011, 16:38
Consiglio anche io, sebbene tu l'abbia già fatto su console, di partire senza mod di sorta (su PC hai fuoco amico anche a normale e la visuale dall'alto, interfaccia diversa, ecc..)... poi, se non ti piace o vuoi più sfida, puoi cambiare anche in corsa, nessun problema... nessun mod richiede di ricominciare il gioco.

Però occhio che non tutti sono compatibili con Awakening, l'espansione, o con i DLC "esterni" come Leiliana's Song o Witch Hunt.

Eventualmente, se conosci l'inglese, ci stanno espansioni amatoriali fatte meglio di tutto quello che puoi trovare in DAO + Awakening + DLCs (almeno per quanto mi riguarda).

ok quindi inizialmente meglio lasciare perdere le modifiche al gameplay e mettere solo quelle grafiche e quelle per l'annoiance removal.

Per l'inglese beh, si un po' lo capisco e poi sarebbe un ottimo esercizio :)

Il fatto che non siano compatibili significa che non funzionano o che ti fanno inchiodare il gioco?

michelgaetano
16-03-2011, 16:42
ok quindi inizialmente meglio lasciare perdere le modifiche al gameplay e mettere solo quelle grafiche e quelle per l'annoiance removal.

Ma anche quelle grafiche, gli stessi produttori di mod (grafiche) dicono di giocarlo prima "normale".

Riordian
16-03-2011, 16:47
Ma anche quelle grafiche, gli stessi produttori di mod (grafiche) dicono di giocarlo prima "normale".

non ne capisco il motivo onestamente :boh:

gaxel
16-03-2011, 16:49

In teoria ti direi di sì, metti tutto quello elencato dai link che ti ha passato, tranne quelli che ho taggago come "Espansioni Amatoriali" e "Modifiche al Gameplay" (anche se quella del cane è a tua discrezione, perché lo cambia sensibilmente volendo)... questi secondo me male non fanno, anzi.

Poi... eventualmente, se ti va di avere più sfida e qualche miglioria generale, piazza il Combat Tweaks, che modifica un po' ogni cosa (e mette tutte le descrizioni di talenti e magie in inglese), associato all's3 RAVAge che aggiunge nemici più o meno forti a ogni scontro e la possibilità di ottenere armi, armature, oggetti causali anche molto potenti (infatti consiglio di modificare DragonAge.ini abbassando il droprate, è spiegato come fare nel readme del mod).

Con questi, eventualmente puoi mettere AdvancedTactics e Level50 se conti di superare il 35° livello, che è il cap con Awakening (e ci arrivi molto più facilmente ora), e soprattutto usi le tattiche.

Per l'inglese beh, si un po' lo capisco e poi sarebbe un ottimo esercizio :)

Allora ti stra-consiglio di mettere Dark Times Act 1 e Quest & Legends, aggiungono numerose nuove aree e quest, nuovi compagni, nuovi talenti e magie, e son fatte molto, molto bene...

Il fatto che non siano compatibili significa che non funzionano o che ti fanno inchiodare il gioco?

Non funzionano... mi sembra, non ho Awakening.

gaxel
16-03-2011, 16:50
non ne capisco il motivo onestamente :boh:

Nemmeno io... anche perché poi tu l'hai già giocato su console, cambia veramente poco a livello grafico (al di là di risoluzione e filtri).

Comunque io son dell'idea che prima i giochi vadano sempre fatti vanilla, se non in rari casi in cui o son troppo scarsi e non si riesce a finirli o i mod son troppo fatti bene e non snaturano il gioco.

polli079
17-03-2011, 09:53
io consiglierei mago da battaglia/mutaforma
con stoico il mago da battaglia ricarica il mana (che è la salute per lo sciame di insetti del mutaforma) ad ogni colpo preso....quando la salute si fa poca ti trasformi in sciame e facendo danno ti curi anche.
come terza specializzazione....a me piace tantissimo il guardiano però ammetto che può essere frustrante da usare dato che quando mette radici non si può muovere....però anche lui fa danni continui ad area recuperando salute (senza spendere mana come il mago da battaglia) e i 2 incantesimi sono molto potenti.Accoppiato con l'incatesimo arcano che ogni tot secondi respinge i nemici,il guardiano è davvero forte.

Ok, ma come arrmi, armature e caratteristiche come lo configuro?

oldy
17-03-2011, 11:37
Awakening è consigliatissimo, soprattutto in previsione di giocarsi anche il 2.
Ma, anche se non con questo intento, l'espansione è davvero pregevole e merita.

nel 2 ci sono riferimenti importanti ad Awakening, e, credo, anche per Witch Hunt (dico credo poiché la missione non l'ho ancora portata a termine ) minori invece per i golem di Amgarrak, molto minori, anche se questo Dlc è molto buono.

Bestio
17-03-2011, 11:58
Awakening non l'ho mai preso in quanto avendo perso i salvataggi di DAO non avrei potuto apprezzarlo...
E di rifarmi DAO ci ho provato ma non ce l'ho fatta, e troppi combattimenti che se già la prima volta per me erano noiosi e frustranti, alla seconda erano assolutamente insopportabili.

TheInvoker
17-03-2011, 13:36
Ok, ma come arrmi, armature e caratteristiche come lo configuro?

I punti vanno messi SOLO in magia...niente nel resto
per il resto va anche a gusti e inoltre l'equipaggiamento si cambia man mano che si va avanti,potrei dirti al massimo quello che avevo alla fine di Awakening ma non so quanto ti possa essere utile.

Darkless
17-03-2011, 16:02
MA elv arei pietrine e pietruzze e el pelli du lupo son messe lì solo per esser vendute come in Balur's gate o servono a qualcosa ?
No perchè partendo già con 30 slot su 70 di inventario pieno causa DLC ho deis eri problemi di spazio.

Raven
17-03-2011, 16:06
MA elv arei pietrine e pietruzze e el pelli du lupo son messe lì solo per esser vendute come in Balur's gate o servono a qualcosa ?
No perchè partendo già con 30 slot su 70 di inventario pieno causa DLC ho deis eri problemi di spazio.

... e anche problemi di tastiera, direi... :fagiano:

:p

Darkless
17-03-2011, 16:09
... e anche problemi di tastiera, direi... :fagiano:

:p

No, son le dita.

Alla domanda di primaa ggiungo pelli di lupo, anelli e anellini di ferro e eargento

michelgaetano
17-03-2011, 16:20

Dipende dagli items, puoi leggere in dettaglio sulle wiki.

Le pietre preziose (alcune) le dai ai nani per aiutarti nella battaglia finale, quelli di Redcliffe devi pagarli proprio, agli elfi dai radici e funghi e ai maghi dai le rune.

Questi che ti ho menzionato son quelli che ti danno exp, con gli elfi è comodo perchè le elfroots le compri a nulla.

TheInvoker
17-03-2011, 16:21
non servono a niente.......
puoi anche non prenderle però e puoi aumentare lo spazio nello zaino con le espansioni

Darkless
17-03-2011, 16:48
non servono a niente.......
puoi anche non prenderle però e puoi aumentare lo spazio nello zaino con le espansioni

Già fatto però finchè non arrivo al punto di avere un accampamento e scaricare al amrea di item dlc nella cassa del mod mi tocca girare intasato di roba.

gaxel
17-03-2011, 17:03
Le pietre preziose e gli anelli non servono a nulla, se non a essere rivendute, idem le pelli di lupo (diciamo tutta la roba che finisce tra l'equipaggiamento, ma non ha bonus malus e nella terz'ultima sezione dell'inventario)... come in Baldur's Gate... tutta l'altra roba, che finisce nella penultima sezione dell'inventario, prima degli oggetti missione, serve per creare pozioni, veleni o trappole.

Metti su il mod per avere il tizio al campo che ti tiene la roba, così non devi rischi di riempire l'inventario... io ho installto quest & legends e adesso sono apparse decine di reagenti di ogni tipo, che devo sempre buttare o lasciare lì perché non so ancora che farmene, e dopo poco tempo me ne trovo 20-30 nell'inventario.

Noir79
17-03-2011, 17:07
Alcune pietre preziose (quasi tutte tranne le piu' ricche e le piu' povere) possono essere date ai nani per migliorare il loro esercito se li hai tra i tuoi alleati.

gaxel
17-03-2011, 17:12
Alcune pietre preziose (quasi tutte tranne le piu' ricche e le piu' povere) possono essere date ai nani per migliorare il loro esercito se li hai tra i tuoi alleati.

Sì, tutto quanto può essere dato di qua e di là per la battaglia finale (a cui non sono ancora mai arrivato :asd:)... però, visto che appunto non mi interessa particolarmente di finire il gioco in se, non ci penso mai... rivendo che magari coi soldi ci compro roba interessante.

michelgaetano
17-03-2011, 17:13
Sì, tutto quanto può essere dato di qua e di là per la battaglia finale (a cui non sono ancora mai arrivato :asd:)... però, visto che appunto non mi interessa particolarmente di finire il gioco in se, non ci penso mai... rivendo che magari coi soldi ci compro roba interessante.

I soldi sono infiniti con una ricetta, con le supply crates ci expi. :asd:

gaxel
17-03-2011, 17:21
I soldi sono infiniti con una ricetta, con le supply crates ci expi. :asd:

Anche senza... ho fatto Origin + Ostagar + Lothering e quando sono andato dai maghi, le uniche cose della main quest che faccio in ogni partita, perché sono un pre-requisito di Dark Times (mannaggia a loro, devo farmi il Fade ogni volta), avevo tanti soldi che potevo comprare tutto... e avevo impostato il RAVAge per droppare solo con elite o boss... a lasciarlo di default, mi ritrovavo con dozzine di items casuali da rivendere.

Di xpare mi interessa giusto se voglio arrivare al 50° livello in poco tempo, perché per come sono ora (quindi con RAVAge impostato a d su 5 di difficoltà)... a Lothering ho preso la mia prima specializzazione.

Darkless
17-03-2011, 17:22
Le pietre preziose e gli anelli non servono a nulla, se non a essere rivendute, idem le pelli di lupo (diciamo tutta la roba che finisce tra l'equipaggiamento, ma non ha bonus malus e nella terz'ultima sezione dell'inventario)... come in Baldur's Gate... tutta l'altra roba, che finisce nella penultima sezione dell'inventario, prima degli oggetti missione, serve per creare pozioni, veleni o trappole.

Metti su il mod per avere il tizio al campo che ti tiene la roba, così non devi rischi di riempire l'inventario... io ho installto quest & legends e adesso sono apparse decine di reagenti di ogni tipo, che devo sempre buttare o lasciare lì perché non so ancora che farmene, e dopo poco tempo me ne trovo 20-30 nell'inventario.

La mod l'ho messa ma sono ancora a ostagar e il campo non ce l'ho.
Ho già dovuto comprare 2 zaini aggiuntivi e anche rivendendo sto a 80/90 item :rolleyes:

oldy
17-03-2011, 17:22
il granato serve per una quest di origins originale, 12 mi pare e non è facilissimo da trovare

michelgaetano
17-03-2011, 17:23
Anche senza... ho fatto Origin + Ostagar + Lothering e quando sono andato dai maghi, le uniche cose della main quest che faccio in ogni partita, perché sono un pre-requisito di Dark Times (mannaggia a loro, devo farmi il Fade ogni volta), avevo tanti soldi che potevo comprare tutto... e avevo impostato il RAVAge per droppare solo con elite o boss... a lasciarlo di default, mi ritrovavo con dozzine di items casuali da rivendere.

Di xpare mi interessa giusto se voglio arrivare al 50° livello in poco tempo, perché per come sono ora (quindi con RAVAge impostato a d su 5 di difficoltà)... a Lothering ho preso la mia prima specializzazione.

Non mi pare che si possano comprare tutti gli items di tutti i merchant senza la ricetta, ma la cosa aiuta per cappare nel vanilla (non ho approfondito su particolari luoghi di farming, senza DLC non ci si riesce).

gaxel
17-03-2011, 17:32
Non mi pare che si possano comprare tutti gli items di tutti i merchant senza la ricetta, ma la cosa aiuta per cappare nel vanilla (non ho approfondito su particolari luoghi di farming, senza DLC non ci si riesce).

Non ho capito... quello che intendevo io è che già ora faccio soldi e xp a palate solo sconfiggendo i nemici negli scontri normali, niente farming, e raccogliendo quello che droppano, per poi rivenderlo magari (ma spesso lo distruggo perché finisco l'inventario... facendo comunque palate di soldi).

gaxel
17-03-2011, 17:33
il granato serve per una quest di origins originale, 12 mi pare e non è facilissimo da trovare

Bè... se rivendi sempre agli stessi, tipo a Bodhan al campo, puoi ricomprarlo facilmente. Certo, se vendi nella Origin a Ostagar o a Lotherign la vedo più dura :asd:

MesserWolf
17-03-2011, 17:37
Si con RAVage fai soldi a palate. Infatti aumenta i nemici e mette in giro elite e bossettini... sommandoli tutti sono soldoni come drop, a maggior ragione se poi fai quest aggiuntive o avventure aggiuntive (aka altri nemici e ricompense) . fin troppi onestamente.

Noir79
17-03-2011, 17:40

Sono 10. Quando l'ho avuta li avevo, ovviamente, gia' venduti tutti e ho dovuto ricomprarli dai vari venditori sparsi in tutto il mondo solo per togliere quella maledetta quest tra quelle ancora da fare, perdendo soldi nel processo :)

michelgaetano
17-03-2011, 17:49
Non ho capito... quello che intendevo io è che già ora faccio soldi e xp a palate solo sconfiggendo i nemici negli scontri normali, niente farming, e raccogliendo quello che droppano, per poi rivenderlo magari (ma spesso lo distruggo perché finisco l'inventario... facendo comunque palate di soldi).

Nel vanilla e senza mod vari ai drop non riesci a comprare (con il denaro a disposizione dai soli loot) tutti gli oggetti (soprattutto se consideri quelli top da 150 gold circa) che i mercanti vendono, a quanto io ricordi.

MesserWolf
17-03-2011, 17:59
Nel vanilla e senza mod vari ai drop non riesci a comprare (con il denaro a disposizione dai soli loot) tutti gli oggetti (soprattutto se consideri quelli top da 150 gold circa) che i mercanti vendono, a quanto io ricordi.

è così, anche se chiaramente il gioco vanilla non è il caso di gaxel :sofico:

anche lui l'ha specificato che ha RAVage installato. Non ha mai detto che nel vanilla si fanno tanti soldi... credo :p

ShadowMan
17-03-2011, 18:01

Se ricordo bene, hai alte possibilità di trovarlo rubando ai nani nella loro città ;)

gaxel
17-03-2011, 18:22
Si con RAVage fai soldi a palate. Infatti aumenta i nemici e mette in giro elite e bossettini... sommandoli tutti sono soldoni come drop, a maggior ragione se poi fai quest aggiuntive o avventure aggiuntive (aka altri nemici e ricompense) . fin troppi onestamente.

Infatti son pure troppi, ma alla fine, visto che gli scontri son mediamente più difficili e più numerosi, ci può stare... anche perché per arrivare comunque a 100, con il drop messo a basso e solo elite o boss, ci vuole un po lo stesso.

A me così piace, ogni scontro non serve solo per fare una manciata di XP, ma ora garantisce molti più xp, quindi si sale di livello più velocemente, che è uno dei piaceri di questo tipo di giochi, si fanno molti soldi, con cui comprare poi tutti quegli oggetti cui magari, in un walkthroug vanilla, ai dovuto rinunciare e c'è sempre la possibilità di ottenere items potenti e unici da nemici altrettando potenti e unici (come classe, equipaggiamente e comportamento)

michelgaetano
17-03-2011, 18:30
anche lui l'ha specificato che ha RAVage installato. Non ha mai detto che nel vanilla si fanno tanti soldi... credo :p

In realtà facevo notar la cosa per capire se era appunto quella la differenza, tu me l'hai confermata. :D

A me così piace, ogni scontro non serve solo per fare una manciata di XP, ma ora garantisce molti più xp, quindi si sale di livello più velocemente, che è uno dei piaceri di questo tipo di giochi, si fanno molti soldi, con cui comprare poi tutti quegli oggetti cui magari, in un walkthroug vanilla, ai dovuto rinunciare e c'è sempre la possibilità di ottenere items potenti e unici da nemici altrettando potenti e unici (come classe, equipaggiamente e comportamento)

A me piace che non puoi prendere tutto, almeno inizialmente, o comunque non su tutti i pg. Poi se proprio ne hai voglia hai la ricetta... :asd:

oldy
17-03-2011, 18:33
Se ricordo bene, hai alte possibilità di trovarlo rubando ai nani nella loro città ;)
ricordo che dai nani se ne trovano ancora, nelle VP, così come anche da alcuni abomini e, se non sbaglio, anche dal mago pazzo, ma questa che dici non la sapevo.

gaxel
17-03-2011, 18:34
In realtà facevo notar la cosa per capire se era appunto quella la differenza, tu me l'hai confermata. :D

A me piace che non puoi prendere tutto, almeno inizialmente, o comunque non su tutti i pg. Poi se proprio ne hai voglia hai la ricetta... :asd:

A me piace che mi diverta, cosa che con DAO vanilla è successa giusto fino al primo scontro con l'Ogre, poi ha cominciato a calare inesorabilmente... con DAO moddato a momenti mi diverto anche nell'Oblio :asd:

oldy
17-03-2011, 18:37
per me è proprio l'opposto, sapere che i mercanti hanno determinata merce che non posso permettermi in quel frangente, mi fa solo capire che non sono li per farmi invidia, ma che il modo per ottenerle ci deve essere, quindi mi spinge a fare di più.

TheInvoker
17-03-2011, 18:58

lo si trova anche nella torre dei maghi....nella quest delle evocazioni

michelgaetano
17-03-2011, 19:02
per me è proprio l'opposto, sapere che i mercanti hanno determinata merce che non posso permettermi in quel frangente, mi fa solo capire che non sono li per farmi invidia, ma che il modo per ottenerle ci deve essere, quindi mi spinge a fare di più.

Principalmente, a me fa storcere il naso il poter acquistare l'intero mondo di gioco, ma va detto che la cosa spesso neanche è voluta dai devs.

Per fare un esempio banale, l'ultimo runthrough in TW l'ho chiuso con 44000+ oren, ma in uno dei dialoghi finali 10000 oren sono una cifra eccessiva per il Re, cioè... :asd:

MesserWolf
17-03-2011, 19:12
beh il problema è che se aggiungi boss, nemicii e quest devi anche mettere una qualche reward ....

Andrebbero aumentati i prezzi dei negozi forse. Tuttavia se ci pensate i dlc sono la stessa cosa, dato che gli oggetti più potenti, o quasi, di DAO vanilla vengono da lì.

Darkless
17-03-2011, 19:17
Principalmente, a me fa storcere il naso il poter acquistare l'intero mondo di gioco, ma va detto che la cosa spesso neanche è voluta dai devs.

Per fare un esempio banale, l'ultimo runthrough in TW l'ho chiuso con 44000+ oren, ma in uno dei dialoghi finali 10000 oren sono una cifra eccessiva per il Re, cioè... :asd:

.. e pensa che in Tw il loot e le capacità di trasporto sono limitate.
Se poi leggi i libri vedi che Geralt è povero in canna :asd:

gaxel
17-03-2011, 19:44

Sto parlando sempre di un gioco moddato, che mi son fatto per decine di ore vanilla... siccome di item interessanti in tutto DAO ce ne stanno 4 o 5 e spesso son DLCs(bei tempi quelli di Icewind Dale), non è che mi interessi esageratamente la roba che hanno i mercanti... alla fine a parte qualche tomo e i pacchi per aumentare l'inventario, non si sente il bisogno delle armi/armature esagerate che vendono, forse qualcosa, che poi costa esageratamente, roba che forse a fine gioco puoi permettertela... e quel punto manco ti serve più... bei tempi quando trovavi una spada +2 quasi all'inizio in BG1 e te la portavi dietro fino alla fine, o quando per avere le migliori armi in BG2 bisogna semplicemente esplorare e al massimo spendere qualche soldo per assemblarle... e soprattutto, in questi due giochi, facevano realmente la differenze... in DAO son andato fino alla fine con Affilata, un'arma che avevo nell'inventario sin dall'inizio... con il RAVAge invece ho già trovato di meglio.

oldy
17-03-2011, 20:06
Sto parlando sempre di un gioco moddato, che mi son fatto per decine di ore vanilla... siccome di item interessanti in tutto DAO ce ne stanno 4 o 5 e spesso son DLCs(bei tempi quelli di Icewind Dale), non è che mi interessi esageratamente la roba che hanno i mercanti... alla fine a parte qualche tomo e i pacchi per aumentare l'inventario, non si sente il bisogno delle armi/armature esagerate che vendono, forse qualcosa, che poi costa esageratamente, roba che forse a fine gioco puoi permettertela... e quel punto manco ti serve più... bei tempi quando trovavi una spada +2 quasi all'inizio in BG1 e te la portavi dietro fino alla fine, o quando per avere le migliori armi in BG2 bisogna semplicemente esplorare e al massimo spendere qualche soldo per assemblarle... e soprattutto, in questi due giochi, facevano realmente la differenze... in DAO son andato fino alla fine con Affilata, un'arma che avevo nell'inventario sin dall'inizio... con il RAVAge invece ho già trovato di meglio.

capisco
io mi riferivo al vanilla poiché difficilmente posso permettermi di giocare con mod ( inglesi)

Darkless
17-03-2011, 20:26

Oddio, "quasi" non direi. Ci metti un po' a trovarla, soprattutto nelal prima partita dove non sai nulla.
Anche nelle partite successive cmq devi fare qlc livello prima perchè il tizio sa fare assai male (e la spada fa anche danno magico da freddo aggiuntivo, cosa non esplicitata nella descrizione). Con gli spadoni è anche peggio. Se quello +1 lo trovi subito il +2 lo vedi dopo secoli, anche perchè senza espansione il amssimo a cui puoi aspirare come arma è proprio il +2.
Gioco decisamente parco. si son rifatti con gli interessi nel seguito.
In ogni caso i punti di riferimento restano gli Icewind Dale. Superbi.

Intanto sono arrivato alla torre di ostagar.
A difficile sto giocando a muzzo e non lo trovo affatto difficile, solo un poco frustrante ogni tanto causa ia dei compari. La schermata delle tattiche mi scazza solo a vederla e la voglia di smanettarci è 0. Preferisco di gran lunga controllare i pg direttamente ma per com'è messo il gioco lo scazzo è pari a quello delle tattiche di cui sopra. I nemici fan pena. Caricando praticamente a esta bassa o quasi vien giu il mondo senza toccare quasi mai healing item. I pochi reload non sono per la sconfitta ma solo per evitare di usare un pronto soccorso (vedi discorso sui compari di cui sopra). Sis ente la mancanza di una coda di azioni.
Più vado avanti più è evidente che un releset del genere con la sua sporta di skill attive per esser giocato al meglio in singolo necessita dei cari vecchi turni e amen.

Piccolo OT: te che sei consolaro te ne intendi di gba ?

michelgaetano
17-03-2011, 20:35
in DAO son andato fino alla fine con Affilata, un'arma che avevo nell'inventario sin dall'inizio...

È quello il problema di determinati DLC, non vanno dati ad inizio gioco.

Quello è un tier 6, ci sono 2 dagger migliori, e uno è ristretto ad una determinata origin e devi anche essere di livello alto (o lo prendi di tier inferiore e inutile).

Darkless
17-03-2011, 21:34
Intanto ho riaccoppato 4 volte il primo ogre ma non c'è stato verso di finirlo con fatality. Tanto mi sa che rifaccio al torre comprandomi prima il terzo zaino sennò son troppo pieno ancora.

michelgaetano
17-03-2011, 21:49
Intanto ho riaccoppato 4 volte il primo ogre ma non c'è stato verso di finirlo con fatality. Tanto mi sa che rifaccio al torre comprandomi prima il terzo zaino sennò son troppo pieno ancora.

Sai quanto frega di quella roba (peraltro a volte si è pure buggata per scene incommentabili)... :asd:

Darkless
17-03-2011, 22:08
Sai quanto frega di quella roba (peraltro a volte si è pure buggata per scene incommentabili)... :asd:

A questo punto le avrei preferite scriptate per questi boss fight.

P.S. merda non posos comprare + di 2 zaini dal vendor :doh:

michelgaetano
17-03-2011, 22:22

Altri dopo (max 125 slots). :fagiano:

gaxel
17-03-2011, 22:24

c'è un mod che porta a 125, il massimo possibile, la dimensione dell'inventario... se proprio è un così grave problema :asd:

gaxel
17-03-2011, 22:27
Oddio, "quasi" non direi. Ci metti un po' a trovarla, soprattutto nelal prima partita dove non sai nulla.
Anche nelle partite successive cmq devi fare qlc livello prima perchè il tizio sa fare assai male (e la spada fa anche danno magico da freddo aggiuntivo, cosa non esplicitata nella descrizione). Con gli spadoni è anche peggio. Se quello +1 lo trovi subito il +2 lo vedi dopo secoli, anche perchè senza espansione il amssimo a cui puoi aspirare come arma è proprio il +2.
Gioco decisamente parco. si son rifatti con gli interessi nel seguito.
In ogni caso i punti di riferimento restano gli Icewind Dale. Superbi.

Vero... BG2 sotto questo profilo era nettamente meglio del primo, e gli Icewind Dale sono il massimo mai sviluppato...

Intanto sono arrivato alla torre di ostagar.
A difficile sto giocando a muzzo e non lo trovo affatto difficile, solo un poco frustrante ogni tanto causa ia dei compari. La schermata delle tattiche mi scazza solo a vederla e la voglia di smanettarci è 0. Preferisco di gran lunga controllare i pg direttamente ma per com'è messo il gioco lo scazzo è pari a quello delle tattiche di cui sopra. I nemici fan pena. Caricando praticamente a esta bassa o quasi vien giu il mondo senza toccare quasi mai healing item. I pochi reload non sono per la sconfitta ma solo per evitare di usare un pronto soccorso (vedi discorso sui compari di cui sopra). Sis ente la mancanza di una coda di azioni.
Più vado avanti più è evidente che un releset del genere con la sua sporta di skill attive per esser giocato al meglio in singolo necessita dei cari vecchi turni e amen.

Forse sì... mi piacerebbe un bel RPG classico, ma con i turni fatti bene (in Arcanum e Fallout non mi piacevano prorpio), magari con un sistema modernizzato, adatto magari a sfruttare le potenzialità delle macchine moderne.

Piccolo OT: te che sei consolaro te ne intendi di gba ?

Se con gba intendi il Game Boy Advanced, no... l'unica console portatile che ho è la PSP... e son consolaro solo dal 2004... ho recuperato giusto giusto un PS2 di cui non mi faccio nulla :asd:, ma di tutto quello che è venuto prima non ho idea.

MesserWolf
17-03-2011, 22:28

Altri dopo (max 125 slots). :fagiano:

c'è un mod che porta a 125, il massimo possibile, la dimensione dell'inventario... se proprio è un così grave problema :asd:

si ma cmq non c'è scritto da nessuna parte che devi raccogliere ogni cagata che trovi :stordita:

Darkless
17-03-2011, 22:47
si ma cmq non c'è scritto da nessuna parte che devi raccogliere ogni cagata che trovi :stordita:

Dopo forse no, ma all'inizio per far soldi torna buono tutto. Io di antura raccatto sempre tuttp.
Il problema è cmq temporaneo. Appena mi danno ste cavolo di accampamento mi libero di una quarantina di item fra DLC e roba che a quanto pare posso vendere perchè inutile anzichè portarmela appresso, come anelli e pelli di lupo.

Darkless
17-03-2011, 22:49
Forse sì... mi piacerebbe un bel RPG classico, ma con i turni fatti bene (in Arcanum e Fallout non mi piacevano prorpio), magari con un sistema modernizzato, adatto magari a sfruttare le potenzialità delle macchine moderne.

Arcanum e Fallout utilizzano il sistema a turni classico vecchio come il mondo.
A me piace pure quello ma cmq anche senza arrivare all'rtp si potrebbe ottenere una turnazione più dinamica con tanto di mosse extra turno e breaker.

gaxel
17-03-2011, 23:00
Arcanum e Fallout utilizzano il sistema a turni classico vecchio come il mondo.
A me piace pure quello ma cmq anche senza arrivare all'rtp si potrebbe ottenere una turnazione più dinamica con tanto di mosse extra turno e breaker.

Di esempi ce ne sono moltissimi negli strategici a turni, il problema è che applicarlo a un RPG a party del genere è brigoso... o fai come i J-RPG (o certi vecchi RPG occidentali), che si passa tutti in una sorta di campo di battaglia a turni, con griglie, oppure devi inventarti qualcosa.

Siccome il campo da battaglia a griglie è una roba di 20 anni fa e oggi sarebbe improponibile, un sistema come quello di Valkyria Chronicles, adattato ad un gioco come DAO, sarebbe fattibile... si entrerebbe in fase "a turni" appena un nemico si rende conto di noi o noi attacchiamo lui, in modo da lasciare l'eventuale stealth in real time... e da lì, io non fare griglie o rba del genere... in base alla destrezza viene calcolato l'ordine di partenza e il numero di Move Points, che permettono di muoversi finché non sono esauriti, così uno ad ogni turno può spostare come fosse in real time per tot tempo (alla Valkyria Chornicles), poi può eseguire una ed una sola azione (attacco, talento, magia), a meno che non ci siano in gioco situazioni particolari... qui si potrebbero anche implementare, come in Valkyria Chornicles sono i campi che si devono comquistare, zone in cui c'è una maggiore difesa, tipo dietro particolari coperture, oppure... altra cosa carina di Vakyria Chronicles, perks in base a particolari stati (sei su un campo e il tizio è allergico, penalità... è uno molto timoroso, guadagna in precisione se è vicino a un compagno, ecc..)

Renderebbe tutto molto più strategico, ma senza essere old, anzi...

Darkless
18-03-2011, 07:43
Il campo di abttaglia a griglie puo' andar benone anche adesso. alal fine son solo paranoie visive visto che cmq di fatto è sempre a griglie solo che cercano in tutti i modi di non farelo vedere.
Un sistema del genere inoltre renderebbe più facile implementare l'interazione ambientale con coperture, oggetti/arredi da scagliare, ambienti deformabili etc.
così magari cominceremmo a vederli, e sarebbe anche ora

gaxel
18-03-2011, 08:54
Il campo di abttaglia a griglie puo' andar benone anche adesso. alal fine son solo paranoie visive visto che cmq di fatto è sempre a griglie solo che cercano in tutti i modi di non farelo vedere.
Un sistema del genere inoltre renderebbe più facile implementare l'interazione ambientale con coperture, oggetti/arredi da scagliare, ambienti deformabili etc.
così magari cominceremmo a vederli, e sarebbe anche ora

No, Valkyria Chornicles non è a griglie... è quello il bello... è a tempo. Ad ogni turno, il personaggio si può muovere finché ha AP, rappresentati dauna barra che cala quando ci si muove (se stai fermo no, utile per guardarsi intorno). Quando la barra è a zero (o quando decide il giocatore), si può poi eseguire un'unica azione (sparare, curarsi, panciare bombe, ecc...). In Valkyria Chornicles poi viene tenuto conto della linea di visuale (e anche della distanza in realtà), ma serve per il contrattacco... durante un turno, il giocatore è comunque soggetto al fuoco nemico, che risponde anche subito dopo un eventuale attacco, cosa che non sarebbe giustissimo implementare in un RPG a party. Chiaramente, alberi, oggetti, ecc... contribuiscono a ostruire la linea di visuale... inoltre è possibile mettersi in copertura, guadagnando un enorme vantaggio in difesa.

Questo è un gioco a turni moderno... a mio parere.

Darkless
18-03-2011, 10:03
La line of sight c'era già anche in Jagged alliance, non è certo una novità.
quel sistema cmq non mi ispira.

gaxel
18-03-2011, 10:08
La line of sight c'era già anche in Jagged alliance, non è certo una novità.
quel sistema cmq non mi ispira.

La line of sight c'è ovunque... qui però è particolare.

Il sistema è qualcosa di moderno... è esattamente come un Dragon Age a turni, nel senso che puoi controllare solo un personaggio alla volta e puoi muoverlo per tot tempo prima di eseguire una sola azione, anziché controllare tutti contemporaneamente e usare la pausa per impartire gli ordini.

In pratica non c'è più la pausa tattica, ma ogni personaggio aspetta il suo turno per muoversi ed eseguire azioni. Le azioni poi saranno influenzate dalla posizione, line of sight, coperture, ecc...

Per me è un buon compromesso per avere un RPG a turni, più moderno...

riviero
18-03-2011, 11:02
salve a tutti...vorrei aggiornarmi, da dopo Awakening, su cosa è stato pubblicato di rilevante nell'universo Dao.

Lasciando stare dlc come Leliana Song che non mi interessano, chiedo nello specifico un aiuto (Gaxel? che li ha citati nell'altro thread:)) sulle espansioni o dlc amatoriali e se durano un tempo di gioco minimo e che valga una reinstallazione (a proposito, se serve liscio o meno, se l'espansione si installa tranquillamente oppure se serve qualche accorgimento, se servono i savegames o il personaggio è un'altro eccetera..).

Ho sentito nominare, e sto approfondendo, 'sto Dark Times..
Se c'è dell'altro, dite..

(questo non mi interessa, non è attinente....http://multiplayer.it/notizie/86438-dragon-age-legends-parte-dragon-age-legends.html)
grazie.

MesserWolf
18-03-2011, 11:07
salve a tutti...vorrei aggiornarmi, da dopo Awakening, su cosa è stato pubblicato di rilevante nell'universo Dao.

Lasciando stare dlc come Leliana Song che non mi interessano, chiedo nello specifico un aiuto (Gaxel? che li ha citati nell'altro thread:)) sulle espansioni o dlc amatoriali e se durano un tempo di gioco minimo e che valga una reinstallazione (a proposito, se serve liscio o meno, se l'espansione si installa tranquillamente oppure se serve qualche accorgimento, se servono i savegames o il personaggio è un'altro eccetera..).

Ho sentito nominare, e sto approfondendo, 'sto Dark Times..
Se c'è dell'altro, dite..

(questo non mi interessa, non è attinente....http://multiplayer.it/notizie/86438-dragon-age-legends-parte-dragon-age-legends.html)
grazie.

A me onestamente Bloodworks non ha fatto impazzire. Dark Times è quella imperdibile. :O
Alley of Murders è breve ma caruccia.

Quest & legends non l'ho provata, onestamente mi pare un po troppo incasinatrice. Fosse in te l'aggiungerei in un secondo momento eventualmente. Prima fatti DarkTimes .

Dark times vale la pena di rinstallare il gioco e dura bho ... non meno di un 13-14 ore direi (di un giocatore già esperto)

gaxel
18-03-2011, 11:15
Nel weekend se riesco, faccio qualcosa di Quest & Legends... per ora, oltre a skills che non si possono usare a bassi livelli (o son inutili fuori dal contesto), mi ha aggiunto solo una marea di reagenti, che però posso utilizzare solo nelle quest specifiche, quindi o li rivendo o li butto.

Per il resto non ha cambiato nulla, a parte avermi aggiunto un bel po' di nuove locazioni (ancora inaccessibili però, finché non sono andato nella prima) sulla mappa del mondo di gioco.

MesserWolf
18-03-2011, 11:37
Nel weekend se riesco, faccio qualcosa di Quest & Legends... per ora, oltre a skills che non si possono usare a bassi livelli (o son inutili fuori dal contesto), mi ha aggiunto solo una marea di reagenti, che però posso utilizzare solo nelle quest specifiche, quindi o li rivendo o li butto.

Per il resto non ha cambiato nulla, a parte avermi aggiunto un bel po' di nuove locazioni (ancora inaccessibili però, finché non sono andato nella prima) sulla mappa del mondo di gioco.

ma lascia perdere Q&L e gioca/finisci DT :O :sofico:

gaxel
18-03-2011, 11:41
ma lascia perdere Q&L e gioca/finisci DT :O :sofico:

Seh... adesso, dopo il ripescaggio di Far Cry 2 e di DAO in tutte le salse, ho pure iniziato Alpha Protocol che mi piace un botto... non ho più tempo. Ma la finirò, per poi rigiocarla con l'altro personaggio.

A proposito, io nella locazione con l'anello ci sono ritornato, ma non succede niente... ho una voce nel diario che mi dice "hai sconfitto gli alberi, ma c'è ancora del male"... però poi mica so cosa fare. Invece ho finito la quest di Lethe e ho ottenuto la specializzazione Fade Walker :D

Ero sbarcato anche a Kray Island, ma poi ho iniziato Alpha Protocol... :asd:

MesserWolf
18-03-2011, 11:44
Seh... adesso, dopo il ripescaggio di Far Cry 2 e di DAO in tutte le salse, ho pure iniziato Alpha Protocol che mi piace un botto... non ho più tempo. Ma la finirò, per poi rigiocarla con l'altro personaggio.

A proposito, io nella locazione con l'anello ci sono ritornato, ma non succede niente... ho una voce nel diario che mi dice "hai sconfitto gli alberi, ma c'è ancora del male"... però poi mica so cosa fare. Invece ho finito la quest di Lethe e ho ottenuto la specializzazione Fade Walker :D

Ero sbarcato a Kray Island, ma poi ho iniziato Alpha Protocol... :asd:

Sei il primo che sento che ne parla bene :sofico:
Su Far cry 2 .... no comment.hai troppo tempo libero se ti riduci a giocarlo :sofico:

circa DAO
cmq allora mi sa che hai beccato il mio stesso bug. dovresti provare a rifare la battaglia con gli alberi . Non deve rimanerti in sospeso così insomma. Vabbè nella prossima partita facci attenzione e salva prima di entrare (e vacci il prima possibile stavolta, non quasi alla fine ;) )

gaxel
18-03-2011, 11:50
Su Far cry 2 .... no comment.hai troppo tempo libero se ti riduci a giocarlo :sofico:

Alpha Protocol è il miglior Action RPG che ho giocato da un bel po'... bellissimo giocare stealth, anche se troppo facile forse. Tutti i commenti negativi son di gente che si aspettava Gears of War o non so bene che cosa... gioco da 7 chiaro, niente di straordinario, ma un mio 7 vale comunque come un 8 per le recensioni attuali... se poi uno ama il genere, secondo me solo l'estrema facilità è un difetto.

Far Cry 2 è semplicemente l'FPS col miglior feeling per le armi mai sviluppato... ripetitivo fino allo spasmo, ma va giocato come andrebbe giocato: al massimo livello di difficoltà (ergo, o giri di notte, giochi stealth e ammazzi silenziosamente o in modi "fantasiosi", o sei morto). Io lo sto giocando praticamente solo per raccogliere i diamanti (e fare le missioni assassinio), senza usare l'auto dove posso, stando lontano da post di blocco, ecc... perché se no mi asfaltano. E appena ho abbastanza diamanti, mi compro un'arma nuova o un potenziamento... e son pronto ad asfaltarli io, ben equipaggiato e muovendomi sempre col favore delle tenebre.

Fra Cry 2 va vissuto... un po' alla volta, non giocato per una trama (che non c'è), è il gameplay il bello, sono gli innumerevoli approcci (molti di più che Crysis, nonostante la tuta) che permette a renderlo unico.

circa DAO
cmq allora mi sa che hai beccato il mio stesso bug. dovresti provare a rifare la battaglia con gli alberi . Non deve rimanerti in sospeso così insomma. Vabbè nella prossima partita facci attenzione e salva prima di entrare (e vacci il prima possibile stavolta, non quasi alla fine ;) )

Ok :D

riviero
18-03-2011, 12:01
grazie infinite per l'aiuto!

Ho idea che proverò anche sto AP..

gaxel
18-03-2011, 12:06
grazie infinite per l'aiuto!

Ho idea che proverò anche sto AP..

DAO Moddalo che diventa migliore (a mio avviso), non solo con nuove avventure, ma dai qualche possibilità anche a Combat Tweaks e al RAVAge.

Per AP... occhio che non è un capolavoro, aspettati un gioco che potenzialmente poteva esserlo, ma che è stato rilasciato in tutta fretta, pieno di bug (dicono, io ancora non ne ho visti) ed estremamente facile. Però... è quantomeno un RPG originale (sei una spia) con un buon level design, permette diversi approcci, e la possibilità reale di giocarlo da rambo o da stealth (si può finire sensa mai farsi vedere), ma anche con la possibilità di risolvere dialogando in certe situazioni (con un sistema di dialogo simile a quello di Mass Effect). Fai un salto nel thread relativo (non ufficiale)... perché qualche magagna ce l'ha, ad esempio... se non conosci l'inglese bene, senza dover seguire i sottotitoli quindi, si fa fatica a rispondere correttamente nei dialoghi...

Accrocchio
18-03-2011, 12:14

OT:
Anche a me non e' dispiaciuto AP, pero bisogna giocarlo stealth perche come TPS e' abbastanza rivedibile. Inoltre puoi finire il gioco senza uccidere nessuno, cosa che ormai non si vede piu.

Tornando in topic, sulla questione turni, piu che Valkyria Chronicles, che resta un gran gioco, non sarebbe piu adatto un sistema tipo Temple of Elemental Evil?
Gestiva un po di tutto, dagli attacchi di opportunita, al range delle armi, il los, movimento e attacco/spell ecc ecc
Certo poi con tutti i combattimenti che ci sono in DAO il gioco durerebbe dei secoli :D

gaxel
18-03-2011, 12:21
OT:
Anche a me non e' dispiaciuto AP, pero bisogna giocarlo stealth perche come TPS e' abbastanza rivedibile. Inoltre puoi finire il gioco senza uccidere nessuno, cosa che ormai non si vede piu.

Non è che sia rivedibile... è semlpicemente un buon RPG, quindi per mirare correttamente, devi avere armi valide, upgrade giusti e alto punteggio nell'abilità

E' vero che per giocare stealth basta poco, mentre per essere precisi con le armi ci vuole forse qualcosa di più...

Aggiungo che è possibile giocarlo anche come un picchiaduro... quasi :asd: e che i gadget sembrano inutili, ma alla fin fine non lo sono del tutto, soprattutto se si possono sfruttare determinate abilità associate ad essi.

Chiaro che può essere finito senza far nulla o quasi... ed è questo il maggior difetto, troppo facile, ma divertente per i miei standard.

Tornando in topic, sulla questione turni, piu che Valkyria Chronicles, che resta un gran gioco, non sarebbe piu adatto un sistema tipo Temple of Elemental Evil?
Gestiva un po di tutto, dagli attacchi di opportunita, al range delle armi, il los, movimento e attacco/spell ecc ecc
Certo poi con tutti i combattimenti che ci sono in DAO il gioco durerebbe dei secoli :D

Vero, bisognerebbe diminuire gli scontri o permettere di farli automaticamente, come certi vecchi giochi... però l'idea del sistema alla Valkyria Chronicles era per rendere più "action" i turni... senza snaturarne la tatticità.

Darkless
18-03-2011, 12:51

Il che dovrebbe bastarti come garanzia sul doverlo evitare :asd: