PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Gigabyte UD3 Series - Intel P45

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37

pasqualaccio
21-04-2009, 08:59
200€?
Magari... :rolleyes:
L'unico kit che vede i 1200MHz senza battere ciglio è il G.Skill 9600PI e costa sui 300€.
Sempre se paliamo di kit 2x2gb, sennò si va a caccia di 4 stick da 1gb di Micron D9 buone e pace a tutti. :asd:

azzo pensavo costassero 200 :asd:
mi metterò alla ricerca di un altro kit di crucial 8500 dual side allora :sofico:

pgp
21-04-2009, 09:24
Io invece mi tengo i miei 2GB. Non mi sarebbe difficile procurarmi altri 2g di micron a pochi €, ma probabilmente non li userei, e poi ormai sono abituato a ram che tengano i 1300-1333mhz in scioltezza, e con 4 banchi non è possibile :(

pgp

Blasio
21-04-2009, 09:56
Io l'ho presa dal secondo.

ma li le spese di spedizione sono comprese nel prezzo vero?

SilentDoom
21-04-2009, 10:08
ma li le spese di spedizione sono comprese nel prezzo vero?

no, sono da aggiungere..

Cionny
21-04-2009, 11:10
ciao,
ho provato a fare un po di O.C:doh: e sono arrivato ad impostare i parametri qui sotto.
poi ho eseguito un test con orthos per vedere la stabilita' del tutto eseguito su S.O xp professional.
http://img23.imageshack.us/img23/3527/orthosblendstresscpuand.th.gif (http://img23.imageshack.us/my.php?image=orthosblendstresscpuand.gif)

il tutto sembrava stabile, poi ho avviato vista x64 e quando ho provato a lanciare un test di un gioco si e' riavviato tutto.

ora la domanda e' questa, devo forse cambiare i voltaggi(alzarli o abbassarli:mc: ) per arrivare ad essere stabile?
help... se qualcuno di buona volonta':D mi puo' dare qualche delucidazione in merito sarebbe molto gentile.

MB Intelligent Tweaker(M.I.T.)
Robust Graphics Booster ...............: [Fast]
CPU Clock Ratio ..........................: [ 9 X]
Fine CPU Clock Ratio.....................:.[0.0]
CPU Frequency ...........................: 3914 MHz (435x9)

Clock Chip Control
Standard Clock Control
CPU Host Clock Control..................: [Enabled]
CPU Host Frequency (Mhz) ............: [435]
PCI Express Frequency (Mhz) .........: 101

C.I.A.2 ......................................:[Disabled]

Advanced Clock Control [Press Enter]
CPU Clock Drive...........................: [800mV]
PCI Express Clock Drive.................: [900mV]
CPU Clock Skew (ps)....................: [0]
MCH Clock Skew (ps)....................: [0]

DRAM Performance Control
Performance Enhance...................: [Turbo]
Extreme Memory Profile (X.M.P.).....: AUTO
(G)MCH Frequency Latch...............: [AUTO]

System Memory Multiplier ..............: [2.40B]

Memory Frequency (Mhz) ..............: 1044

DRAM Timing Selectable ................: [Manual]

Standard Timing Control
CAS Latency Time........................ 5
tRCD ......................................... 5
tRP'........................................... 5
tRAS.......................................... 15

Advanced Timing Control > (tutto su AUTO)

Motherboard Voltage Control

Load-Line Calibration..................: [Enabled]
CPU Vcore................................: 1.25V
CPU Termination........................: 1.20V
CPU PLL...................................: 1.50V
CPU Reference..........................: 0,76V

MCH/ICH
MCH Core.................................: 1.10V
MCH Reference..........................: 0,76V
MCH/DRAM Ref..........................: [Normal]
ICH I/O....................................: 1.500V
ICH Core..................................: 1.100V

DRAM
DRAM Voltage...........................: 2,100v
DRAM Termination .....................: [Normal]
Channel A Reference..................: [Normal]
Channel B Reference .................: [Normal]

Cyfer73
21-04-2009, 11:23
ciao,
ho provato a fare un po di O.C:doh: e sono arrivato ad impostare i parametri qui sotto.
poi ho eseguito un test con orthos per vedere la stabilita' del tutto eseguito su S.O xp professional.
http://img23.imageshack.us/img23/3527/orthosblendstresscpuand.th.gif (http://img23.imageshack.us/my.php?image=orthosblendstresscpuand.gif)

il tutto sembrava stabile, poi ho avviato vista x64 e quando ho provato a lanciare un test di un gioco si e' riavviato tutto.

ora la domanda e' questa, devo forse cambiare i voltaggi(alzarli o abbassarli:mc: ) per arrivare ad essere stabile?
help... se qualcuno di buona volonta':D mi puo' dare qualche delucidazione in merito sarebbe molto gentile.

Robust Graphics Booster ...............: [Fast]
CPU Clock Ratio ..........................: [ 9 X]
CPU Frequency ...........................: 3914 MHz (435x9)

Clock Chip Control
Standard Clock Control
CPU Host Frequency (Mhz) ............: [435]

DRAM Performance Control

System Memory Multiplier ..............: [2.40B]

Memory Frequency (Mhz) ..............: 1044

Standard Timing Control

CPU Vcore................................: 1.25V
CPU Termination........................: 1.20V
CPU PLL...................................: 1.50V
CPU Reference..........................: 0,76V

MCH/ICH
MCH Core.................................: 1.10V
MCH Reference..........................: 0,76V

DRAM

Prova ad impostare il molti a 445x9, così fara lavorare le ram a 1068MHz, cioè un valore molto prossimo a quello per cui sono garantite.
Per i voltaggi, ti consiglio di alzare il MCH CORE ad almeno 1,2-1,3v.
Potrebbe aiutare anche alzare il CPU TERMINATION a 1,3v. In questo caso vedrai i valori di CPU REFERENCE ed MCH REFERENCE, alzarsi di pari passo al valore di CPU TERMINATION. Per quanto riguarda il CPU REFERENCE, lascia pure il nuovo valore (che se non sbaglio si aggirera su 0,823v), mentre l'MCH REFERENCE, riabbassalo ad un valore simile all'originale. ;)

Cionny
21-04-2009, 11:50
Prova ad impostare il molti a 445x9, così fara lavorare le ram a 1068MHz, cioè un valore molto prossimo a quello per cui sono garantite.
Potrebbe aiutare anche alzare il CPU TERMINATION a 1,3v. In questo caso vedrai i valori di CPU REFERENCE ed MCH REFERENCE, alzarsi di pari passo al valore di CPU TERMINATION. Per quanto riguarda il CPU REFERENCE, lascia pure il nuovo valore (che se non sbaglio si aggirera su 0,823v), mentre l'MCH REFERENCE, riabbassalo ad un valore simile all'originale. ;)
ora provo a settare in nuovi valori,poi rifaccio il test con orthos? per quanto?
non ho ancora chiesto niente a riguardo ma:

1 - e' meglio impostare i direttamente da bios o usare un qualche programma da win?

2 - se sono stabile con win xp puo' essere che non lo sia con vista?

3 - le ram possono andare anche oltre i 1066

Cyfer73
21-04-2009, 12:05
ora provo a settare in nuovi valori,poi rifaccio il test con orthos? per quanto?

1 - e' meglio impostare i direttamente da bios o usare un qualche programma da win?

Un paio di ore di Orthos vanno bene, ma se vuoi fare un test più intenso anche se veloce, consiglio IBT 1.9, 15 cicli a full stress.

1 - Si overclocca sempre da bios.

2 - La vedo una possibilità remota; se sei stabile con XP e poi non lo sei con Vista, vuol dire che non eri stabile anche con XP, solo che stress test che hai fatto non l'ha rilevato (a volte l'errore salta fuori dopo alcune ore).

3 - Può essere, bisogna procedere per tentativi, ma prima ti consiglio di stabilizzare il processore, e quando hai trovato un settaggio "rock solid", puoi dedicarti alle ram.

;)

pgp
21-04-2009, 12:07

1 - Meglio da bios. Con ET6 però puoi ritoccare qualche voltaggio da win senza rischi (utile per trovare stabilità con il minimo vcore senza dovre riavviare ogni volta)

2 - Può succedere, a me una volta è successo il contrario, comunque è raro. E significa che non sei stabile

3 - Quello dipende da te, prova ad overcloccarle, ogni bancho fa storia a se, vedi a quanto arrivi con 2.3v ;)

pgp

Cionny
21-04-2009, 12:14

ho cambiato i parametri , a 445x9 si spegne quando entro in win e carica l'antivirus. a 440x9 si e' avviato, ora provo a lanciare IBT 1.9, 15 cicli a full stress poi si vedra'

darton
21-04-2009, 14:17
Sto testando da ieri sera, ma a quanto pare oltre i 1066MHz, c'è un muro invalicabile.
Ho provato qualsiasi combinazione di strap\subtimings\voltaggi, ma anche a 1100MHz a 6-6-6-18 con 2,35v, si rifiuta di bootare. :boh:
Come sempre i testing sample che i produttori inviano per le review, hanno una marcia in più, rispetto a quello che poi si trova in commercio... :rolleyes:

Di positivo c'è da dire che se uno si mantiene entro la frequenza di specifica, vanno alla grande. Tengono gli alpha-timings tirati che tenevo con le TG e sono stabili con 2,1v a 1000MHz, contro i 2,2v dichiarati per i 1066MHz.
Temperatura massima raggiunta dopo 2 ore di Memtest (misurata con due sensori del Kaze Maser, in punti diversi), 37,5° senza raffreddamento diretto sulle ram e con le ventole del case downvoltate. :eek:
Rispetto alle G.Skill 8800 che stavo testando, hanno degli alpha-timings decisamente più tirati e (sempre a patto di rimanere entro la frequenza massima) danno l'impressione di lasciare più spazio di manovra per gli smanettamenti. Probabilmente dipenderà dal kit non proprio fortunatissimo, ma le G.Skill non sono riuscito a stabilizzarle al loro voltaggio di specifica di 1,9v, ma ho dovuto portarle ad almeno 2,0v con temperature in full comunque ottime (38,8°).

Perciò, per rimanere entro le specifiche, entrambe i kit sono ottimi, con una piccola preferenza per le Kingston, per via delle temperature e dei subtimings, ma se volete i 1200MHz, mi sa che bisogna cercare ancora. :rolleyes:

PS. Leggevo di un utente su XS, che ha la nostra mobo e le Exceleram 9200 e chiedeva consigli, perchè riusciva a portarle a 1200MHz usando fsb bassi, ma a 500fsb e strap 5:6, non c'era verso, perciò anche se si riuscisse a trovarle, i 1200MHz non sono per niente scontati... :(

PPS. dopo provo a rimettere il bios F7, quello con cui sono riuscito a tirare le G.Skill PK 2gb. Vediamo se cambia qualcosa.

Difficile davvero trovare ram da 4gb a poco e cloccarle un po' :p
Se servono ram 2x2gb pensate anche a queste corsair, non sono poi cosi' male:
4 4 4 12 960-980mhz 2.28v (imho anche a meno volt ma e' da provare)
5 5 5 15 1195 stabile con 6h prime95 2.28v
5 5 5 15 1180 stabile con gold memory 2.28v

Ora sono fermo per via dell'ali ma credo si possa rosicare qualche volt...

SilentDoom
21-04-2009, 15:56
Allora..

Arrivato oggi il tanto atteso pacco.. Un e8500 e0 e la GA-EP45-UD3R.. Prendo in mano la scatola della mobo e butto l' occhio sulla targhetta.. bla bla bla :mbe: 1.1??
Apro la confezione e verifico i dissi; confermando che la mobo è ufficialmente una rev 1.1
Ho contattato subito il venditore che mi ha spiegato dell' inconveniente; e per risolvere mi ha proposto di:

a) rimandargli la 1.1 rimborsandomela, visto che ora in casa non ha 1.0
b) tenermi la 1.1

Che faccio??Specifico che al momento la mobo non l'ho ancora provata..

Se gli rimando la 1.1 poi mi devo trovare un' altro che abbia la 1.0 e chiaramente oltre allo scazzo c'è anche il fatto che devo pagare le ss della mobo nuova che andrei a prendere.
L' alternativa è "sfidare le sorte" e tenermi la 1.1 e se funziona senza problemi (visto che alcune vanno bene) meglio così, se ha problemi uccid..ehm.. sfruttare la garanzia..

Sinceramente visto come stanno ora le cose sarei più incline alla seconda possibilità.. Voi che dite?

darton
21-04-2009, 15:59
Allora..

Arrivato oggi il tanto atteso pacco.. Un e8500 e0 e la GA-EP45-UD3R.. Prendo in mano la scatola della mobo e butto l' occhio sulla targhetta.. bla bla bla :mbe: 1.1??
Apro la confezione e verifico i dissi; confermando che la mobo è ufficialmente una rev 1.1
Ho contattato subito il venditore che mi ha spiegato dell' inconveniente; e per risolvere mi ha proposto di:

b) tenermi la 1.1

Se gli rimando la 1.1 poi mi devo trovare un' altro che abbia la 1.0 e chiaramente oltre allo scazzo c'è anche il fatto che devo pagare le ss della mobo nuova che andrei a prendere.
L' alternativa è "sfidare le sorte" e tenermi la 1.1 e se funziona senza problemi (visto che alcune vanno bene) meglio così, se ha problemi uccid..ehm.. sfruttare la garanzia..

Sinceramente visto come stanno ora le cose sarei più incline alla seconda possibilità.. Voi che dite?

E' un po' una piccola sfida tenere la 1.1 :)
Non e' detto che debba andare male... E poi appunto ci sono spese in piu' e ancora altra perdita di tempo...
Io oramai mi terrei la 1.1

A suo tempo presi la p in firma ma perche' la r l'avevano solo 1.1

Cyfer73
21-04-2009, 16:01
Allora..

b) tenermi la 1.1

Vorrei mangiarmi la lingua, per aver creato sta leggenda della rev.1.1 che non va e solo per aver riportate le perplessità di un utente di un'altro forum... :doh:
Ti dico solo che io ho 2 rev. 1.0, ma se in negozio l'avessi trovata, avrei preferito la 1.1. ;)

SilentDoom
21-04-2009, 16:13
Vorrei mangiarmi la lingua, per aver creato sta leggenda della rev.1.1 che non va e solo per aver riportate le perplessità di un utente di un'altro forum... :doh:
Ti dico solo che io ho 2 rev. 1.0, ma se in negozio l'avessi trovata, avrei preferito la 1.1. ;)

Adesso non ricordo perfettamente ma credo fossero 2 utenti di questo thread ad aver constatato che le loro 1.1 fossero buggate.. Poi, sai com'è, col tempo e con i passaparola le cose si modificano e molto spesso si ingigantiscono.
Ricordo che qualcuno ha ribadito per più volte che le differenze erano SOLO riguardanti i dissi.. (Mi sa che eri tu! :) )

Quindi secondo te mi conviene tenere la 1.1 a questo punto..

Soulman84
21-04-2009, 16:15

io ho la rev 1.1 e non ho alcun tipo di problema...non vedo xke poi debba peggiorare la mobo da 1.0 a 1.1...cambiano solo i dissi:rolleyes: :rolleyes:

SilentDoom
21-04-2009, 16:27
io ho la rev 1.1 e non ho alcun tipo di problema...non vedo xke poi debba peggiorare la mobo da 1.0 a 1.1...cambiano solo i dissi:rolleyes: :rolleyes:

Alla fine mi ritrovo per "cause di forza maggiore" con una 1.1, ma ho anche la possibilità di provarla e dimostrare che funziona..
Alla luce dei fatti... Stasera monto tutto e via con i test.. :)

xcavax
21-04-2009, 16:28
uno di quei 2 utenti sono io... emh... dopo "accurati" (:asd:) test sono giunto alla conclusione che nel mio caso non è la mobo a darmi problemi... :rolleyes:

SilentDoom
21-04-2009, 16:36
uno di quei 2 utenti sono io... emh... dopo "accurati" (:asd:) test sono giunto alla conclusione che nel mio caso non è la mobo a darmi problemi... :rolleyes:

Ah allora sei tu uno degli untori!! :asd:

ingwye
21-04-2009, 16:38
Ah allora sei tu uno degli untori!! :asd:

Ma monta stà Mobo e spacca tutto!:p

Cyfer73
21-04-2009, 16:38

C'entra qualcosa il mio alimentatore? :D

SilentDoom
21-04-2009, 16:40

Prevedo una lunga nottata.. :p

ingwye
21-04-2009, 16:41

Ok adesso sei dei Nostri:D

Sensi
21-04-2009, 16:45

*

ingwye
21-04-2009, 16:46
*

Che Ram stai per acquistare?:O

Ho letto in firma sai!

xcavax
21-04-2009, 16:48
cyf il tuo ali l'ho montato il primo giorno solo che l'adattatore a pci ex che avevo in casa non andava bene e allora ho dovuto moddarne uno, nel mentre ho scoperto di aver distrutto un banco di celly e allora mi sono inca e ho rimontato il mio ali... :D
il pc crasha ancora... ora se mi viene lo schizzo rimonto il tuo ali...

edit: e che cpu ti arriva vincenzo?! :D

Sensi
21-04-2009, 17:07
Che Ram stai per acquistare?:O

Ho letto in firma sai!

Certo che a te non si può proprio nascondere nulla eh :p

Per il momento resto con l altro kit 2*1, per quel che faccio basta e avanza , certo dovrò rinunciare a vista 64 ma chissene... Tra parentesi questi 2 kit crucial fanno i 580mhz con 2.1v e i 600 con poco piu di 2.2, per un 4*1 non è male direi.

SilentDoom
21-04-2009, 17:15
Ok adesso sei dei Nostri:D

Grazie per l' accoglienza ;)

anto
21-04-2009, 17:55
Sto verificando una certa difficoltà nel montare periferiche ottiche sata: in pratica mi bloccano il canale e non mi parte niente:

Ho provato con

LG GGC-H20L il famoso lettore blue ray e masterizzatore dvd

nonchè con un masterzzatore samsung

SH-S203

stesso risultato.

Ho provato sia ad impostere il sata come ide che come AHCI

Mi aiutate a far funzionare sti maledetti sata?:mc: :mc: :mc:

Grazie a tutti

Anto

ingwye
21-04-2009, 18:06
nel mentre ho scoperto di aver distrutto un banco di celly

Come hai fatto a distruggere un banco di celly poi:eek:
2, per un 4*1 non è male direi.
Assolutamente, al momento nessun kit 2x2Gb regge i 1200, da ciò che si legge in giro ovviamente:D
Grazie per l' accoglienza ;)
;)
Sto verificando una certa difficoltà nel montare periferiche ottivhe sata: in pratica mi bloccano il canale e non mi parte niente:

Azz e meno male che pochi giorni fà ho chiesto se i sata dessero problemi:eek:

Hai provato a reinstallare i driver dal Cd settando Sata e non Ide?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090419133826_Immagine.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090419133826_Immagine.JPG)
Lo screen è indicativo Ovviamente:p

xcavax
21-04-2009, 18:14
devo ancora capirlo sinceramente... :D
fattosta che su un lato sono "sparite" 3 resistenze... :rolleyes:
fortuna che ne ho un altro kit! :asd:

anto
21-04-2009, 18:29
A windows manco ci arrivo!!!!!

per un paio di mesi non ho avuto problemi, da circa 15 giorni se non stacco fisicamente il cavetto sata mi si blocca il boot sulla ricerca delle perifiche ide!!!

Notare che, per fortuna, ho un vecchio atlas IV scsi da 73 GB con un adaptec 2160 che mi permette di partire comunque e poi un 750 GB samsung sata che da solo problemi non me ne ha mai dati.
E' sempre stato utilizzato in modalità ide e anche con il blue ray LG non ha mai rognato. Ora sia avvia solo se non c'è anche il lettore LG.

Da quindici giorni caos completo.

Ho provato i singoli lettori sul altri sistemi - anche più vecchi come ua asrock dualsata2 939 - e funzionano regolarmente.

Anto

traskot
21-04-2009, 18:46
Ragazzi...sapete indicarmi quale (o quali se sono + di uno) dissipatore mosfet della Thermalright va montato al posto dell'originale? Grazie

pasqualaccio
21-04-2009, 18:46
Assolutamente, al momento nessun kit 2x2Gb regge i 1200, da ciò che si legge in giro ovviamente:D

http://www.xtremesystems.org/Forums/showpost.php?p=3710339&postcount=336 :)

Sensi
21-04-2009, 18:49

gran belle ram , ma quanto costano? Immagino una cifra per la quale il gioco non valga la candela

ingwye
21-04-2009, 18:52

Io non intendevo delle pc9600, ma tutte le altre Pc8500/8800 etc...etc...:)

pasqualaccio
21-04-2009, 18:56
Io non intendevo delle pc9600, ma tutte le altre Pc8500/8800 etc...etc...:)

oops :p
scusa ma sto guardando screen da questa mattina :D

gran belle ram , ma quanto costano? Immagino una cifra per la quale il gioco non valga la candela

infatti :( 270 euro mi sembra

Soulman84
21-04-2009, 19:16
Azz e meno male che pochi giorni fà ho chiesto se i sata dessero problemi:eek:

Hai provato a reinstallare i driver dal Cd settando Sata e non Ide?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090419133826_Immagine.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090419133826_Immagine.JPG)
Lo screen è indicativo Ovviamente:p

io ho 3hdd e un mast dvd sata e non ho riscontrato alcun problema...dall'inizio tutto va tranquillamente...

Sensi
21-04-2009, 20:35
devo ancora capirlo sinceramente... :D
fattosta che su un lato sono "sparite" 3 resistenze... :rolleyes:
fortuna che ne ho un altro kit! :asd:

ma il banco di quale kit ti ha lasciato? pc8000 o 6400?

xcavax
21-04-2009, 20:45
uno dei 2 8000... :cry:

Rian
21-04-2009, 23:45

Ma tu l'hai presa da e-chiave??? Io oggi l'ho ordinata da questo shop, speriamo mi arrivi la 1.0 !anche se, se mi arriva la 1.1 la tengo.

traskot
21-04-2009, 23:49
Ma tu l'hai presa da e-chiave??? Io oggi l'ho ordinata da questo shop, speriamo mi arrivi la 1.0 !anche se, se mi arriva la 1.1 la tengo.

non avrà + la 1.0 da 2 mesi perlomeno...smettetela con questa storia che la 1.0 va meglio...se cercate bene in internet si lamenta tanta gente della 1.0 che della 1.1 come succede in ogni oggetto elettronico sulla terra...

SilentDoom
22-04-2009, 00:30

No, se guardi qualche pagina indietro vedi dove l'ho presa :)

non avrà + la 1.0 da 2 mesi perlomeno...smettetela con questa storia che la 1.0 va meglio...se cercate bene in internet si lamenta tanta gente della 1.0 che della 1.1 come succede in ogni oggetto elettronico sulla terra...

Da neo possessore di una 1.1 spero di poter sfatare a suon di test le dicerie su questa mobo. :)

Edit:

Installate mobo e cpu.. Di base la mobo ha un bios F3, con quale mi consigliate di aggiornare?

traskot
22-04-2009, 01:54

Da neo possessore di una 1.1 spero di poter sfatare a suon di test le dicerie su questa mobo. :)

Edit:

Installate mobo e cpu.. Di base la mobo ha un bios F3, con quale mi consigliate di aggiornare?

Metti l'ultimo, comunque io ho preso la scheda poco dopo che era nato questo panico per la 1.1 e mi è arrivata proprio quest'ultima e va benissimo, stò a 4180 quasi a voltaggi standard (tranne le ram)

SilentDoom
22-04-2009, 02:04
Ho finito poco fa di montare tutto, per ora funziona tutto senza troppi sbattimenti; tutto riconosciuto al primo colpo sia da XP (ho dovuto istallare giusto un paio di driver e basta) che ovviamente da Linux (vabbè non c'erano dubbi :sofico: ).. Domani, cioè oggi, aggiorno il bios e poi via. :p

Cyfer73
22-04-2009, 05:07

Edit:

Io consiglio il bios F7. Mi pare che per essere stabile, con questo bios, richieda qualcosa in meno dei successivi.
Di sicuro sconsiglio l'F8 visto che più di uno ha avuto problemi al raid, usando quel bios. Al limite l'F9. ;)

ingwye
22-04-2009, 06:06
smettetela con questa storia che la 1.0 va meglio...se cercate bene in internet si lamenta tanta gente della 1.0 che della 1.1 come succede in ogni oggetto elettronico sulla terra...

O come tanti niubbi che si lamentano senza prima studiarsela un'attimo:)

SilentDoom
22-04-2009, 09:29
Io consiglio il bios F7. Mi pare che per essere stabile, con questo bios, richieda qualcosa in meno dei successivi.
Di sicuro sconsiglio l'F8 visto che più di uno ha avuto problemi al raid, usando quel bios. Al limite l'F9. ;)

Non uso raid, per cui mi rimane indifferente. Il fatto che ci sia la possiblità di essere stabile con meno volt mi fa venire voglia i provare l' F7. Se poi dovessi reperire informazioni su particolari migliorie degli F8 e F9 proverò uno dei 2!

alethebest90
22-04-2009, 10:57
guardate che data hanno messo al bios F9 sul sito della gigabyte

http://www.giga-byte.it/products/mb/bios/ga-ep45-ud3r_10.html

01/01/1970 :doh:

max7_4
22-04-2009, 11:47
guardate che data hanno messo al bios F9 sul sito della gigabyte

http://www.giga-byte.it/products/mb/bios/ga-ep45-ud3r_10.html

01/01/1970 :doh:

avranno letto il tuo post:D ,è stato cambiato la data:p 17/04/2009

qualcuno ha provato il nuovo bios?
in questi giorni proverò a vedere se parte anche con questo il mio raid:p

wooshy
22-04-2009, 14:10
Sto verificando una certa difficoltà nel montare periferiche ottiche sata: in pratica mi bloccano il canale e non mi parte niente:

Ho provato con

LG GGC-H20L il famoso lettore blue ray e masterizzatore dvd

nonchè con un masterzzatore samsung

SH-S203

stesso risultato.

Ho provato sia ad impostere il sata come ide che come AHCI

Mi aiutate a far funzionare sti maledetti sata?:mc: :mc: :mc:

Grazie a tutti

Anto

bha io sia un lettore che un masterizzatore sata della samsung e funzionano perfettamente. Io però li ho collegati al controller gigabyte e in ogni caso non ho installato nessun driver

jokervero
22-04-2009, 14:17
Ripropongo la domanda fatta pagine fa ma nessuno mi rispose: ci sono differenze prestazionali tra controller AHCI e controller Gigabyte ?

darton
22-04-2009, 14:21
Ripropongo la domanda fatta pagine fa ma nessuno mi rispose: ci sono differenze prestazionali tra controller AHCI e controller Gigabyte ?

personalmente mai provato ne' il gigabyte su questa mobo ne' il jmicron sulla dfi, pero' vedo che consigliano sempre di usare l'intel ich10r... probabilmente va meglio.... :)

anto
22-04-2009, 14:22
bha io sia un lettore che un masterizzatore sata della samsung e funzionano perfettamente. Io però li ho collegati al controller gigabyte e in ogni caso non ho installato nessun driver

Sono contentissimo che a voi funzioni il tutto, ma resta sempre il mio problema, che fare?

Non appena avrò un po' di tempo a disposizione ho intenzione di staccare tutto e provare a collegare solo le periferiche ottiche. Vedremo i risultati...

Anto

max7_4
22-04-2009, 14:29

io li ho messi sull'ich10 e posso dire che è aumentato le prestazioni a confronto all'ich9,sul controller della giga nn so dirti,io ho collegato gli esata su quelle porte;)

ingwye
22-04-2009, 14:45
avranno letto il tuo post:D ,è stato cambiato la data:p 17/04/2009

No 16.04.2009:p
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090422154448_Immagine.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090422154448_Immagine.JPG)

Soulman84
22-04-2009, 14:51

dai test fatti nella review della mobo su bit tech no;)

Greifi Grishnackh
22-04-2009, 16:37
vorrei segnalare che il problema del bios f8 (che ha dato a me e anche ad altri) non è poi cosi grave...potrebbe solo causare la "corruzione" del raid se esso esiste. il problema è che col raid0 si perdono i dati perchè bisogna rifarlo tutto qui...In compenso rispetto al bios f7 ho rincontrato un paio di fix (a me utili). Il corretto funzionamento dell'energy saver e il riconoscimento dello smart e delle temperature del mio western digital EADS 1 tb, che prima non veniva monitorano con nessun programma, tipo hd tune e simili. Ora tutto ok. PS: sto su win seven
Magari sarei interessato a sapere cos'è sta roba che hanno tolto con l'F9..."Removed ITE8718 KX support"

User111
22-04-2009, 19:39
potrei sapere la differenza tra

GIGABYTE 775 EP45-UD3P
GIGABYTE 775 EP45-UD3
GIGABYTE 775 EP45-UD3R

Ciao :sofico:

darton
22-04-2009, 19:42

GIGABYTE 775 EP45-UD3P
GIGABYTE 775 EP45-UD3
GIGABYTE 775 EP45-UD3R

Prima di pagina di questo 3d trovi le differenze ;)

User111
22-04-2009, 19:43
Prima di pagina di questo 3d trovi le differenze ;)

grazie :sofico:

Sensi
22-04-2009, 19:48

GIGABYTE 775 EP45-UD3P
GIGABYTE 775 EP45-UD3
GIGABYTE 775 EP45-UD3R

la liscia lasciala perdere , se hai qualche velleità di crossfire prendi la P altrimenti la R.

L ho fatta troppo semplice? :stordita:

:asd:

User111
22-04-2009, 19:50
la liscia lasciala perdere , se hai qualche velleità di crossfire prendi la P altrimenti la R.

L ho fatta troppo semplice? :stordita:

:asd:

si ma hanno molte cose "in" e la R ha il raid che non uso..:stordita:

User111
22-04-2009, 19:51
la asus mi stà stancando.. :rolleyes: ci passerò al momento oppurtuno :sofico: alla UD3P o R

Sensi
22-04-2009, 19:52
Posto anche qui i primi test fatti con la mia (non so per quanto :asd:) nuova cpu

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090422203536_screenshot.94.jpeg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090422203536_screenshot.94.jpeg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090422203557_screenshot.99.jpeg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090422203557_screenshot.99.jpeg)

p.s.

peccato per i sensori un pò lesi :mad:

User111
22-04-2009, 19:53
bahhh ci arrivo anche io a 3,92 :sofico:

Sensi
22-04-2009, 19:55
bahhh ci arrivo anche io a 3,92 :sofico:

quando ti arriva l 8500 hai voglia :D , cmq era per testare il max fsb :p

User111
22-04-2009, 19:58
quando ti arriva l 8500 hai voglia :D , cmq era per testare il max fsb :p

no no con il 4400 :asd:

Viridian
22-04-2009, 20:00
Salve a tutti.Sono possessore da ieri di questa mobo,che spero non mi deluderà :D
Per ora ho letto solo un pò il manuale,e ho un paio di domande piuttosto stupide da fare ehehe:

la prima è che il mio ali ha solo un connettore a 4 pin 12v per la cpu,mentre la mobo ha l'attacco a 8...con la mia cpu(e8400) basterebbe il 4 pin ma pensavo di usare ugualmente uno sdoppiatore...semplicemente per allungare il filo che sennò non arriva.Sul manuale però c'è proprio scritto di non collegare ai pin coperti dal cappuccio con ali che hanno solo il 4 pin,ma sinceramente non vedo che problema dovrebbe esserci a usare uno sdoppiatore,che ne dite?

la seconda...ma questa mobo ha 2 attacchi per il power led del case? :confused:
uno integrato nel front panel e uno subito sopra...boh :mbe:

wooshy
22-04-2009, 20:25
una domanda...io ho creato una raid 1 e ci ho messo sopra xp+vista.
Per necessità ho dovuto disabilitare il raid per fra partire il so da una altro hd.
Quando ho riattivato la modalità raid il controller aveva mantenuto le impostazioni ma i vari so non prtivano più :rolleyes:

ma è possibile disbilitare e poi riabilitare un raid senza problemi (e quindi nel mio caso sono i so che sono andati a put***e per conto loro), oppure è una cosa che non bisogna fare?

max7_4
22-04-2009, 22:20
una domanda...io ho creato una raid 1 e ci ho messo sopra xp+vista.
Per necessità ho dovuto disabilitare il raid per fra partire il so da una altro hd.
Quando ho riattivato la modalità raid il controller aveva mantenuto le impostazioni ma i vari so non prtivano più :rolleyes:

ma è possibile disbilitare e poi riabilitare un raid senza problemi (e quindi nel mio caso sono i so che sono andati a put***e per conto loro), oppure è una cosa che non bisogna fare?

non dovrebbe succedere, purtroppo non si può abilitare o disabilitare il raid o i sata per ogni singolo canale, o scegli raid e lui fa da solo,o scegli sata ecc... era meglio dividere tutti i canali e scegliere a proprio piacimento.

scusa,ma scollegando l'altro hdd che succede attivando il raid? nel post iniziale cosa ti esce scritto?

Naar81
23-04-2009, 00:58
ragazzi una domandina veloce.. io ho uno zalman 9500 (NOTA BENE: NON 9700), gli attacchi si riescono a chiudere o quei mosfet attorno al socket ne impediscono la chiusura??

Alex222
23-04-2009, 05:59
scusate ragazzi, mi direste cosa sono le seguenti voci del BIOS del MB Inteligent Tweaker:

-Robust Graphics Booster
-C.I.A.2
-Advanced Clock Control

Grazie

ingwye
23-04-2009, 06:26
Buongiorno@tutti:)

Volevo sapere se, tolti i dissy al chipset (NB) s'invalida la garanzia come per DFI?.
Grazie:)

darton
23-04-2009, 06:33
Buongiorno@tutti:)

Volevo sapere se, tolti i dissy al chipset (NB) s'invalida la garanzia come per DFI?.
Grazie:)

Buongiorno anche a te, no la garanzia non la invalidi, quel talloncino c'era sulla dk p35 e' vero ma gia' con la dk p45 non lo mettevano piu'... :)

darton
23-04-2009, 06:40
Posto anche qui i primi test fatti con la mia (non so per quanto :asd:) nuova cpu

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090422203536_screenshot.94.jpeg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090422203536_screenshot.94.jpeg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090422203557_screenshot.99.jpeg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090422203557_screenshot.99.jpeg)

p.s.

peccato per i sensori un pò lesi :mad:

Non male, da 2.8 a 3.9 :)
Ho visto anche sull'altro forum, se hai gia' provato vari gtl possibili hai ottenuto il max penso... :)

ingwye
23-04-2009, 06:53
Buongiorno anche a te, no la garanzia non la invalidi, quel talloncino c'era sulla dk p35 e' vero ma gia' con la dk p45 non lo mettevano piu'... :)

Bella notizia Grazie;)

Ciao Dario

ingwye
23-04-2009, 09:09
Nessuno ci aveva fatto caso?:eek:

A questo punto si parla di un miglioramento o no? (ITE8718)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090423100845_Immagine.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090423100845_Immagine.JPG)

SilentDoom
23-04-2009, 10:46
Vi posto un test veloce, per prendere un pò di confidenza con il bios gigabyte..

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090423020244_3800MHz6IBT2.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090423020244_3800MHz6IBT2.JPG)

Nello screen ho lo speedstep attivato; sono a 3800 MHz, 400x9,5.

Ho semplicemente settato tutti i voltaggi a Default, diminuendo il Vcore da 1.184 V (full da cpu-z, da bios era 1,2000 V) a 1.104 V (idle e full con LLC attivo sempre da cpu-z, da bios 1,1200 se non ricordo male :D ).

wooshy
23-04-2009, 10:48
non dovrebbe succedere, purtroppo non si può abilitare o disabilitare il raid o i sata per ogni singolo canale, o scegli raid e lui fa da solo,o scegli sata ecc... era meglio dividere tutti i canali e scegliere a proprio piacimento.

scusa,ma scollegando l'altro hdd che succede attivando il raid? nel post iniziale cosa ti esce scritto?

arriva al boot manager di vista (avendo installato prima xp e poi vista) dove mi viene detto che c'è un errore nel boot manager e di ripristinare il tutto con il cd di installazione.
Metto dentro il cd per riprisitnare (l'ho fatto altre volte con i dischi singoli e fa tutto in automatico), arriva dove dovrebbe riprisitnare ma mi dice qualcosa come "Impossibile scrivere sul disco"

-MiStO-
23-04-2009, 11:33
uff che palle, causa imminente trasloco non ho potuto ancora testare la mia fiammante ud3p...è li che mi guarda da ormai una settimana :cry:

nel frattempo ho controllato un po: è una rev 1.1, speriamo che salga abbastanza bene comunque :)
ho giusto il mio fidato e6300(da 3.2ghz a 1.25 su una p5b :p ) da tirare a dovere prima di mandarlo in pensione per qualche e8x00 più recente

Sensi
23-04-2009, 11:48
Non male, da 2.8 a 3.9 :)
Ho visto anche sull'altro forum, se hai gia' provato vari gtl possibili hai ottenuto il max penso... :)

Il max dell fsb forse , quella di frequenza no :)

jokervero
23-04-2009, 11:52
E io che con un e8400 e0 sto a 4,5 ghz allora che sono un genio ? :asd:

Sensi
23-04-2009, 11:56
E io che con un e8400 e0 sto a 4,5 ghz allora che sono un genio ? :asd:

no hai semplicemente :ciapet: Cmq non si può fare il raffronto con un procio della serie e7xxx, non ha senso

devil_mcry
23-04-2009, 12:36
qualcuno di voi è passato da una p5k pro a una ud3r o ud3p?

si hanno dei miglioramenti in quanto a vcore? (meno volt x essere rs come prima?)

pgp
23-04-2009, 12:52
qualcuno di voi è passato da una p5k pro a una ud3r o ud3p?

si hanno dei miglioramenti in quanto a vcore? (meno volt x essere rs come prima?)

Si hanno miglioramenti sia passando da DFI P35 a UD3R che da Asus P45 (Parlo della P5Q-E) alla UD3R. Anche da Asus con nForce 650i è lo stesso.

Perciò viene da pensare che anche venendo da un'Asus P35 dovresti guadagnare qualcosa, in questi tre casi i miglioramenti sono stati da 0.03 a 0.06v.

pgp

ingwye
23-04-2009, 12:59
Perciò viene da pensare che anche venendo da un'Asus P35 dovresti guadagnare qualcosa, in questi tre casi i miglioramenti sono stati da 0.03 a 0.06v.

pgp

Che non è poco, io da 1.20 Vcore sono passato ad 1.16 RS:)

Ho guadagnato 0.04v, migliorando di un pelo anche la Temp°:D

devil_mcry
23-04-2009, 13:13
Che non è poco, io da 1.20 Vcore sono passato ad 1.16 RS:)

Ho guadagnato 0.04v, migliorando di un pelo anche la Temp°:D

io che sn rs cn 1.32v potrei scendere discretamente giusto?
uff sempre piu tentato...

ingwye
23-04-2009, 13:23
io che sn rs cn 1.32v potrei scendere discretamente giusto?
uff sempre piu tentato...

In teoria si, buttati vai tranquillo non te ne pentirai!:)

devil_mcry
23-04-2009, 13:27

si ma la mia monbo ha 6 mesi uff nn so che fare

cmq se un gg decido sicuramente scendo giusto? i voltaggi sn monitorabili da win? vpll vtt vnb vddr2 ecc ecc?

ingwye
23-04-2009, 13:34

cmq se un gg decido sicuramente scendo giusto? i voltaggi sn monitorabili da win? vpll vtt vnb vddr2 ecc ecc?

Anch'io ho la mia DFI P35 parcheggiata:D

Si puoi monitorare tutto con EasyTune6;)

Alex222
23-04-2009, 13:37
scusate ragazzi, mi direste cosa sono le seguenti voci del BIOS del MB Inteligent Tweaker:

-Robust Graphics Booster
-C.I.A.2
-Advanced Clock Control

Grazie

UP

ho anche un'altra domanda, io ho portato per ora il mio Q9550 a 2,97ghz solo che dovrei settare al meglio le ram, mi spieghereste come fare che e' la 1a volta che overclocco?
adesso come adesso sono messo in questo modo

http://i40.tinypic.com/2uqnjo3.jpg

no so come dovrei impostarle...

nel frattempo chiedo anche, come faccio ad abbassare il Vcore? dato che sono a 2,97ghz e il Vcore è già 1,280 e mi sembra altino, oppure va bene cosi?

SilentDoom
23-04-2009, 13:37

Straquoto, senza alcun dubbio! ;)

devil_mcry
23-04-2009, 13:45
Anch'io ho la mia DFI P35 parcheggiata:D

Si puoi monitorare tutto con EasyTune6;)

si ma aveva solo 6 mesi la tua dfi :D?

fcs
23-04-2009, 14:08
ciao raga',
come vano queste (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=4496&id_categoria=10&id_sottocategoria=139) ram per la nostra mobo?

ingwye
23-04-2009, 14:13

8 Mesi:p

Chissenefrega, se la Mobo merita io la compro e mi diverto;)

ingwye
23-04-2009, 14:14
ciao raga',
come vano queste (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=4496&id_categoria=10&id_sottocategoria=139) ram per la nostra mobo?

Le ho io in Firma vanno bene, in OC però non le ho ancora testate:rolleyes:

fcs
23-04-2009, 14:41
Le ho io in Firma vanno bene, in OC però non le ho ancora testate:rolleyes:

quanto le hai pagate e dove le hai prese?

xcavax
23-04-2009, 14:55

io sono passato da m2f a questa...
la "vecchia" mobo aveva 2 settimane... :asd:

ingwye
23-04-2009, 15:06
quanto le hai pagate e dove le hai prese?

Da TecnoPc a €80 circa.

pgp
23-04-2009, 15:06
io sono passato da m2f a questa...
la "vecchia" mobo aveva 2 settimane... :asd:

Toglimi una curiosità: con la seconda UD3R hai ancora problemi o riesci a clockare? :)

pgp

xcavax
23-04-2009, 15:10
mettendo un altra cpu sono riuscito a cloccare un pò... ora xò ho qualche piccolo problemuccio.... mi sa che la scheda video mi sta abbandonando... :cry:
quasi un anno di onorato servizio!! :(

SilentDoom
23-04-2009, 15:54
.... mi sa che la scheda video mi sta abbandonando... :cry:
quasi un anno di onorato servizio!! :(

Causa del quasi abbandono? Non credo la vecchiaia!

xcavax
23-04-2009, 16:04
sinceramente non lo so... e mi sembrerebbe strano... la cosa più probabile mi sembra il caldo... xke i primi 6 mesi si vita se li è passati in un case cazzuto con ventilazione pessima... infatti l'estate passata la facevo col ventilatore affianco al case aperto... :asd:
domani mi arriva una 4870 e vedo se passano i problemi... :stordita:

devil_mcry
23-04-2009, 16:24
mi sa xo che la mf2 è sopra a questa imho, cmq questa rende troppo

xcavax
23-04-2009, 16:29
sopra in cosa?! :asd:
al prezzo forse! :asd:

devil_mcry
23-04-2009, 16:36
ma secondo me è meglio cm scheda, x tante piccole cose

questa pero (la ud3p) mi attira troppo troppo troppo :|

xcavax
23-04-2009, 16:38
per i tanti piccoli fronzoli sono d'accordo. che xò , IMHO, all'atto pratico sono inutili... ;)

devil_mcry
23-04-2009, 16:44
per i tanti piccoli fronzoli sono d'accordo. che xò , IMHO, all'atto pratico sono inutili... ;)

si xo gasano :D

pgp
23-04-2009, 17:01
mi sa xo che la mf2 è sopra a questa imho, cmq questa rende troppo

Forse in fatto di audio, connettività, design (per quello che può essere una mobo) la MiiF supera questa UD3R, ma in overclock non c'è storia, Gigabyte rulez :cool:

pgp

darton
23-04-2009, 17:07

Soltanto le temp del nb non si possono monitorare per il resto hai tutto sotto occhio con et6 :)

Alex222
23-04-2009, 17:13

-Robust Graphics Booster
-C.I.A.2
-Advanced Clock Control

Grazie

UP

ho anche un'altra domanda, io ho portato per ora il mio Q9550 a 2,97ghz solo che dovrei settare al meglio le ram, mi spieghereste come fare che e' la 1a volta che overclocco?

nel frattempo chiedo anche, come faccio ad abbassare il Vcore? dato che sono a 2,97ghz e il Vcore è già 1,280 e mi sembra altino, oppure va bene cosi?

SilentDoom
23-04-2009, 17:16
Soltanto le temp del nb non si possono monitorare per il resto hai tutto sotto occhio con et6 :)

Assolutamente comodo ET6, ti evita mooooolti riavvi per impostare i valori da bios! :D

Se si può con cosa si può monitorare la temp del nb?

pgp
23-04-2009, 17:18
Le ram impostale così:

5
5
5
15
poi entri negli advanced timings ed imposti questi:
4
4
6
36
4
2

Abbassa un po' il vcore, 1.15 dovrebbe bastare, dato che l'overclock è praticamente nullo ;)

P.S: Non impostare mai i voltaggi su Auto, mettili su normal. Ed il PCI-E a 101mhz. Inoltre il Performance Enhance va su standard ;)

pgp

darton
23-04-2009, 17:19
UP

Ciao per il quad non so se e' altinoil vcore, non li conosco, ma le ram le hai uguali alle mie e puoi abbassare innanzitutto i timings mettendo nel bios su manual e settando 5 5 5 15 e a 2.1v dovrebbero reggere tranquillamente 560 poi se sali ancora lo puoi modificare anche tramite ET6 e vedere se reggono tranquilamente

pgp
23-04-2009, 17:19
Se si può con cosa si può monitorare la temp del nb?

Non si può. Su questa mobo c'è un solo sensore, posto a metà strada tra nb e sb.

pgp

darton
23-04-2009, 17:23
Le ram impostale così:

5
5
5
15
4
4
6
36
4
2

Abbassa un po' il vcore, 1.15 dovrebbe bastare, dato che l'overclock è praticamente nullo ;)

P.S: Non impostare mai i voltaggi su Auto, mettili su normal. Ed il PCI-E a 101mhz. Inoltre il Performance Enhance va su standard ;)

pgp

Ma il Performance Enhance impostato su turbo o su extreme porta miglioramenti? :)
Stavo appunto per provare ma purtroppo ora sono fermo in attesa dell'ali nuovo

SilentDoom
23-04-2009, 17:24
Non si può. Su questa mobo c'è un solo sensore, posto a metà strada tra nb e sb.

pgp

Come temevo.. Peccato!

pgp
23-04-2009, 17:37
Ma il Performance Enhance impostato su turbo o su extreme porta miglioramenti? :)

Su turbo da 200-300MB/s in più alle ram, ma per metterlo su turbo ci vogliono 1.3v al NB (in situazioni in cui su standard va bene a default), e su extreme... beh... non sono riuscito a bootare (anche alzando ulteriormente il vnb) :stordita:

pgp

darton
23-04-2009, 17:39
Su turbo da 200-300MB/s in più alle ram, ma per metterlo su turbo ci vogliono 1.3v al NB (in situazioni in cui su standard va bene a default), e su extreme... beh... non sono riuscito a bootare (anche alzando ulteriormente il vnb) :stordita:

pgp

Capito quindi aumenta la banda a disposizione, un po' come accadeva con dfi...
faro' qualche prova appena posso
Grazie :)

Alex222
23-04-2009, 18:32
Le ram impostale così:

5
5
5
15
4
4
6
36
4
2

pgp
dicevi a me?

darton: ok provo...

domanda: ho messo ET6 e ho visto questa cosa:
http://i39.tinypic.com/scc21u.jpg

cosa mi permette di fare se premo il rosso a 3,6ghz? lo porta a quella frequenza e mi imposta Vcore ram ecc? o cosa fa?

grazie

Sensi
23-04-2009, 18:33
Stavo appunto per provare ma purtroppo ora sono fermo in attesa dell'ali nuovo

pgp

Gli enhance vanno incidere sul pl e su alcuni subtimings tipo trfc , twr e quindi come gia detto da pgp il tutto va ad incidere sulla banda delle ram. Per quanto riguarda la questione voltaggio del nb , beh dipende dallo strap utilizzato. Per esempio io in 5:6 sono stabile , in turbo mode , con 1.16 sul nb e non ho neanche provato con meno

Sensi
23-04-2009, 18:35
dicevi a me?

darton: ok provo...

domanda: ho messo ET6 e ho visto questa cosa:
http://i39.tinypic.com/scc21u.jpg

cosa mi permette di fare se premo il rosso a 3,6ghz? lo porta a quella frequenza e mi imposta Vcore ram ecc? o cosa fa?

grazie

Un consiglio ......occa da bios

devil_mcry
23-04-2009, 19:04
ragazzi questa monbo fa il fake boot se si toglie alimentazione o l'hanno skippato in qualche modo?

jokervero
23-04-2009, 19:05
ragazzi questa monbo fa il fake boot se si toglie alimentazione o l'hanno skippato in qualche modo?

La mia lo fa.

pgp
23-04-2009, 19:10
Gli enhance vanno incidere sul pl e su alcuni subtimings tipo trfc , twr e quindi come gia detto da pgp il tutto va ad incidere sulla banda delle ram. Per quanto riguarda la questione voltaggio del nb , beh dipende dallo strap utilizzato. Per esempio io in 5:6 sono stabile , in turbo mode , con 1.16 sul nb e non ho neanche provato con meno

Io ero in sincrono, mi sembra :stordita:

pgp

devil_mcry
23-04-2009, 19:11
che palle sta cosa intel diventa noiosa dp un po

Soulman84
23-04-2009, 19:12
La mia lo fa.

la mia non sempre...o cmq in modo meno fastidioso della dfi dk p35 che avevo prima..

devil_mcry
23-04-2009, 19:15
la mia non sempre...o cmq in modo meno fastidioso della dfi dk p35 che avevo prima..

meno fastidioso? o lo fa o nn lo fa... cs vuol dire meno fastidioso?

Soulman84
23-04-2009, 19:22
meno fastidioso? o lo fa o nn lo fa... cs vuol dire meno fastidioso?

sulla DFI si piantava sulla schermata DFI DK e blablabla oppure appena dopo aver caricato l'array del raid..e dovevo riavviare a mano altrimenti non si accendeva...sula ud3r invece quando lo fa si avvia si spegne e si riavvia di nuovo da sola e poi parte correttamente...ma non sempre lo fa..forse dipende da quanto tempo prima è stata spenta la ciabatta...

devil_mcry
23-04-2009, 19:29
sulla DFI si piantava sulla schermata DFI DK e blablabla oppure appena dopo aver caricato l'array del raid..e dovevo riavviare a mano altrimenti non si accendeva...sula ud3r invece quando lo fa si avvia si spegne e si riavvia di nuovo da sola e poi parte correttamente...ma non sempre lo fa..forse dipende da quanto tempo prima è stata spenta la ciabatta...

ah ok , anche le asus fanno cosi
accendi partono le ventole dopo tot secondi si spegne

sta spenta 5-10secondi e riparte

Sensi
23-04-2009, 19:43
Io ero in sincrono, mi sembra :stordita:

pgp

ma il pl era in auto o la avevi settato manualmente ?

Alex222
23-04-2009, 19:56
Un consiglio ......occa da bios

ok ;) grazie

pgp
23-04-2009, 20:00
ma il pl era in auto o la avevi settato manualmente ?

Tutto manuale, è passato un po' di tempo, perciò non ricordo bene, comunque il mio obiettivo era migliorare la banda delle ram nel test di everest, quindi sicuramente non ho lasciato nulla al caso.
Sono riuscito anche ad impostare Turbo una volta che ero a 600x6 con le ram in sincrono CAS4, ma non c'è stato verso di abbassare il PL oltre 10 :D

pgp

SilentDoom
23-04-2009, 20:02

La mia al momento non lo fa'.. Al contrario della vecchia asus!

Sensi
23-04-2009, 20:22
ok ;) grazie

prego , figurati

Tutto manuale, è passato un po' di tempo, perciò non ricordo bene, comunque il mio obiettivo era migliorare la banda delle ram nel test di everest, quindi sicuramente non ho lasciato nulla al caso.
Sono riuscito anche ad impostare Turbo una volta che ero a 600x6 con le ram in sincrono CAS4, ma non c'è stato verso di abbassare il PL oltre 10 :D

pgp

Ah quindi dipende tutto dal pl che avevi impostato

La mia al momento non lo fa'.. Al contrario della vecchia asus!

confermo, nessun fake boot fin'ora

pgp
23-04-2009, 20:31
Nella mia non ci sono fake boot, ma quando fallisco un overclock non resetta automaticamente le impostazioni, ed entra in un loop infinito di boot a vuoto.

L'unica cosa da fare è spegnere l'ali, fare clear cmos (infatti mi sono costruito un pulsante dietro il case per non dover aprire ogni volta), dopo aver aspettato che non ci sia più corrente in tutte le periferiche (e che quindi le luci di mouse e tastiera si siano spente), infine accendere di nuovo l'ali.

Se non si aspetta che tutte le spie si siano spente accendendo l'ali dal pulsante posteriore il pc riparte e torna nel loop di boot :muro:

E' una cosa noiosa :stordita:

pgp

darton
23-04-2009, 20:36
Nella mia non ci sono fake boot, ma quando fallisco un overclock non resetta automaticamente le impostazioni, ed entra in un loop infinito di boot a vuoto.

L'unica cosa da fare è spegnere l'ali, fare clear cmos (infatti mi sono costruito un pulsante dietro il case per non dover aprire ogni volta), dopo aver aspettato che non ci sia più corrente in tutte le periferiche (e che quindi le luci di mouse e tastiera si siano spente), infine accendere di nuovo l'ali.

Se non si aspetta che tutte le spie si siano spente accendendo l'ali dal pulsante posteriore il pc riparte e torna nel loop di boot :muro:

pgp

Quoto e' per questo forse che mi si e' rotto l'alimentatore, a furia di spegnere dal bottone dietro e venuta fuori una piccola scintilla e poi niente piu'... Cmq non ho mai fatto un clear cmos, bastava aspettare appunto il completo spegnimento di tutte le periferiche
Pensavo succedesse solo a me del loop infinito al boot...

pgp
23-04-2009, 20:50
Il loop infinito avviene anche con la mia mobo e con quella di albisdp, perciò immagino sia normale.

pgp

max7_4
23-04-2009, 22:38
arriva al boot manager di vista (avendo installato prima xp e poi vista) dove mi viene detto che c'è un errore nel boot manager e di ripristinare il tutto con il cd di installazione.
Metto dentro il cd per riprisitnare (l'ho fatto altre volte con i dischi singoli e fa tutto in automatico), arriva dove dovrebbe riprisitnare ma mi dice qualcosa come "Impossibile scrivere sul disco"

impossibile scrivere sul disco? strano...sicuro? hai visto dal bios se ti viene riconosciuto il raid?

Cyfer73
23-04-2009, 23:58

pgp

Quando capita a me il loop infinito, schiaccio il pulsante di accensione per 5 sec e il pc si spegne definitivamente, poi spengo l'alimentatore ed infine, per evitarmi la scocciatura del clear cmos interno, ho comprato una staffa posteriore con cavetto collegato al jumper; pulsantino e via. :D

http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090330195445_P3300230.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090330195445_P3300230.JPG) http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090330195621_P3300231.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090330195621_P3300231.JPG)

mralla
24-04-2009, 08:15
Salve a tutti ragazzi. Sono anch'io un felice possessore di questa scheda madre da una settimana ormai.
Le ho montato sopra un q9650 in un case cooler master cm690, con un ali corsair da 750W- e un hd western digital da 640 GB.
Sto componendo il mio nuovo pc poco per volta per cui i prossimi acquisti saranno una scheda video nuova e performante, un bel monitor da 24" e forse nuova memoria ddr2 1066 (dipende da come si comporterà la mia ddr2 800 attuale :) )
Comunque devo dire che questa scheda madre è una bomba. Stabilissima e semplicissimo fare overclock anche per principianti come me! :stordita:
Beh adesso vi saluto visto che ho seccato già abbastanza con questo post, che forse non c'entra molto con tutto il resto!.
Ciau!

wooshy
24-04-2009, 09:01
impossibile scrivere sul disco? strano...sicuro? hai visto dal bios se ti viene riconosciuto il raid?

si si viene riconosciuto sia dal bios che dal controller, infatti viene lanciato il boot manager di vista

fcs
24-04-2009, 11:53
arrivata ora ora...
Ma a differenza di quello che cera scritto sul sito dove l'ho ordinata,
si tratta della rev1.1....
credo che non ci siano problemi comunque no?
Oggi la monto e poi vi faccio sapere.
Che bios consigliate?

max7_4
24-04-2009, 12:06
si si viene riconosciuto sia dal bios che dal controller, infatti viene lanciato il boot manager di vista

prova un ripristino..o magari scrivi esattamente l'errore che ti esce fuori.
provato anche a dargli i driver tramite floppy? anche se nn dovrebbe essere questo il problema io proverei.

devil_mcry
24-04-2009, 12:13
che cambia dalla rev 1.0 alla 1.1?

fcs
24-04-2009, 12:32
allora raga' mi serve un aiutino:
Io ho 3 hdd (quelli in firma)
Cosa mi conviene impostare da bios?
Sata raid/AHCI Mode?
Sata AHCI Mode?
Sata Port0-3 Native mode?

Io non ho mai capito se è meglio AHCI o no...

SilentDoom
24-04-2009, 13:29
arrivata ora ora...
Ma a differenza di quello che cera scritto sul sito dove l'ho ordinata,
si tratta della rev1.1....
credo che non ci siano problemi comunque no?
Oggi la monto e poi vi faccio sapere.

Problemi non ce ne dovrebbero essere.. Montala e facci sapere!
Giusto per curiosità dove l' hai ordinata?

Che bios consigliate?

Io ho messo l' F7 e per ora mi ci trovo bene, si è detto che a pari stabilità permetta voltaggi leggermente più bassi.. Sull' F8 è stato riscontrato qualche problema con il raid.. Sennò c'è il nuovo F9!

che cambia dalla rev 1.0 alla 1.1?

Di diversco c'è solo che sulla 1.1 hanno cambiato forma ai vari dissipatori, nient' altro.

mralla
24-04-2009, 14:18
Anche a me hanno mandato la rev. 1.1. Comprata la settimana scorsa da pr**oo e non ho nessun problema da rilevare. Montata e funziona benissimo.

fcs
24-04-2009, 14:19
Problemi non ce ne dovrebbero essere.. Montala e facci sapere!
Giusto per curiosità dove l' hai ordinata?

Io ho messo l' F7 e per ora mi ci trovo bene, si è detto che a pari stabilità permetta voltaggi leggermente più bassi.. Sull' F8 è stato riscontrato qualche problema con il raid.. Sennò c'è il nuovo F9!

Di diversco c'è solo che sulla 1.1 hanno cambiato forma ai vari dissipatori, nient' altro.

l'ho ordinala da ek*y.

fcs
24-04-2009, 14:20
Sata raid/AHCI Mode?
Sata AHCI Mode?

Ma riguardo questo nessuno mi sa dare una spiegazione?

SilentDoom
24-04-2009, 14:29
Sata raid/AHCI Mode?
Sata AHCI Mode?

Io ti posso dire che l' unica cosa che ho cambiato da bios riguardo gli hdd è l' ordine di boot! Il resto, essendo stati tutti gli hdd funzionanti sin dal primo avvio, non l' ho toccato. :)

Alla fine visto il numero di 1.0 che dopo l' ordine si sono trasformate in 1.1 deduco che di 1.0 in giro non ce ne siano..

fcs
24-04-2009, 14:40
Io ti posso dire che l' unica cosa che ho cambiato da bios riguardo gli hdd è l' ordine di boot! Il resto, essendo stati tutti gli hdd funzionanti sin dal primo avvio, non l' ho toccato. :)

Alla fine visto il numero di 1.0 che dopo l' ordine si sono trasformate in 1.1 deduco che di 1.0 in giro non ce ne siano..

bene grazie ora sto aspettando il corriere che mi porti le team group dark series cas5 4gb 1066

Marcodj85
24-04-2009, 15:13
ragazzi come và sta mobo con i quad ? si riesce a salire x un daily da 4ghz ? o le 4 fasi sono pochette ?

pasqualaccio
24-04-2009, 15:28
ragazzi come và sta mobo con i quad ? si riesce a salire x un daily da 4ghz ? o le 4 fasi sono pochette ?

le fasi sono 6 e con i quad va benone

Marcodj85
24-04-2009, 15:31
le fasi sono 6 e con i quad va benone

si scusa mi è scappato il 4 sulla tastiera ihih

cmq ok grazie dell'info

pasqualaccio
24-04-2009, 15:38
si scusa mi è scappato il 4 sulla tastiera ihih

cmq ok grazie dell'info

figurati :D

pgp
24-04-2009, 15:40
Max FSB: http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=552840
Ciò che limita secondo me è il PLL. Quando ho provato con PLL a 1.59 non ho raggiunto i 630mhz, mentre quel risultato è stato raggiunto con PLL a 1.61v

E' una prova per il futuro :Perfido:

pgp

darton
24-04-2009, 15:43
Max FSB: http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=552840
Ciò che limita secondo me è il PLL. Quando ho provato con PLL a 1.59 non ho raggiunto i 630mhz, mentre quel risultato è stato raggiunto con PLL a 1.61v

E' una prova per il futuro :Perfido:

pgp

Ottimo :)

alethebest90
24-04-2009, 15:43
Ma riguardo questo nessuno mi sa dare una spiegazione?

riporto cosa c'è scritto su wikipedia

AHCI (Advanced Host Controller Interface) è un meccanismo hardware che permette di comunicare coi device Serial ATA ed è in grado di offrire funzionalità avanzate come ad esempio l'NCQ.

Greifi Grishnackh
24-04-2009, 17:34
ho portato il vcore del mio e8500 @3.8 ghz da 1.22 a 1.162....nessun fake boot quindi tutto ok. Dite che ho fatto bene??
PS:per riuscire a portare le ram da 1066 a 1200 mhz che posso fare? è un impresa impossibile con 4 gb 2x2 di ocz reaper 8500? ho gia provato con un voltaggio di 2.28 ma nulla..
che settaggi potrei provare?

grazie ;)

darton
24-04-2009, 17:47
ho portato il vcore del mio e8500 @3.8 ghz da 1.22 a 1.162....nessun fake boot quindi tutto ok. Dite che ho fatto bene??
PS:per riuscire a portare le ram da 1066 a 1200 mhz che posso fare? è un impresa impossibile con 4 gb 2x2 di ocz reaper 8500? ho gia provato con un voltaggio di 2.28 ma nulla..
che settaggi potrei provare?

grazie ;)

Impresa difficile se non impossibile 1200mhz con 4gb ram... Non so quale sia il voltaggio di fabbrica ma non esagerare, rischi di bruciarle
Lascia 2.28 e sali fino a trovare stabilita' cosi ti rendi conto fino a quanto ti puoi spingere

Greifi Grishnackh
24-04-2009, 17:54
Impresa difficile se non impossibile 1200mhz con 4gb ram... Non so quale sia il voltaggio di fabbrica ma non esagerare, rischi di bruciarle
Lascia 2.28 e sali fino a trovare stabilita' cosi ti rendi conto fino a quanto ti puoi spingere
eh il problema è proprio quello...stabilità zero non bootto neppure. Sapevo che era un'impresa ardua se non impossibile ma magari mi chiedevo se c'era una speranza...
il fatto di lasciare dram termination e channel ae b su normal centra qualcosa??
PS. per il vcore della cpu tutto ok? non sarà che ho fatto una cazzata ad abbassarlo cosi...

darton
24-04-2009, 18:02
eh il problema è proprio quello...stabilità zero non bootto neppure. Sapevo che era un'impresa ardua se non impossibile ma magari mi chiedevo se c'era una speranza...
il fatto di lasciare dram termination e channel ae b su normal centra qualcosa??
PS. per il vcore della cpu tutto ok? non sarà che ho fatto una cazzata ad abbassarlo cosi...

Quei 3 valori si muovono simultaneamente in base al vdimm io personalmente non li tocco mai... Il fatto e' che 4gb a 1200mhz e' un sogno caldeggiato da molti ma tuttora solo un kit ci va sicuramente (1200mhz@2.1v) ma costa un botto: g.skill pi pc9600 252€ circa
le corsair che ho in firma a 2.28v sono stabili a 1180mhz o poco piu' tu puoi provare a vedere a quanto arrivano stabilmente e poi trovare un giusto bilanciamento tra ram-fsb-frequenza cpu per il daily :)

SgAndrea
24-04-2009, 18:03
Ragazzi voi tra questa la DFI DK P45 e la Max II formula riprendereste questa?

SgAndrea
24-04-2009, 18:04
Quei 3 valori si muovono simultaneamente in base al vdimm io personalmente non li tocco mai... Il fatto e' che 4gb a 1200mhz e' un sogno caldeggiato da molti ma tuttora solo un kit ci va sicuramente (1200mhz@2.1v) ma costa un botto: g.skill pi pc9600 252€ circa
le corsair che ho in firma a 2.28v sono stabili a 1180mhz o poco piu' tu puoi provare a vedere a quanto arrivano stabilmente e poi trovare un giusto bilanciamento tra ram-fsb-frequenza cpu per il daily :)

Io su x38 sto a 533 a 1.82 da bios...penso che 600 gli faccio sicuramente...

Greifi Grishnackh
24-04-2009, 18:11
ok grazie...io sono arrivato a 1160 con la cpu a 3.6...magri cerco id far delle prove variando l'fsb e cercando di raggiungere il miglior compromesso
vi farò sapere

darton
24-04-2009, 18:12
Io su x38 sto a 533 a 1.82 da bios...penso che 600 gli faccio sicuramente...

Beh qualche esemplare :ciapet: c'e' sempre e se ci arrivi son contento per te, vedendo altri screen in giro delle 8800 pi ho visto che non salgono molto, cmq non fino a 600

Riguardo alla domanda fatta prima fra le tre mobo non conosco M2F ma la dfi e questa si ed io prenderei gigabyte, va veramente forte secondo me, soprattutto in relazione alla gestione comparto ram...
Dfi se potessi la ricomprerei per qualche bench :p

SgAndrea
24-04-2009, 18:13
Dunque tu dici che per il dealy non va bene come la Giga?

darton
24-04-2009, 18:29
Dunque tu dici che per il dealy non va bene come la Giga?

No no questa giga va bene per tutto sia per daily che per bench, qualcuno ha raggiunto i 660 di fsb credo; qualcun'altro ha validato i 5100mhz ad aria :eek: io e tanti altri la utilizziamo comodamente a 500x8 con ram a 1200 daily insomma una scheda madre molto valida... :)
Non frequento questo 3d da quando e' nato perche' la mobo l'ho acquistata un mesetto e mezzo fa pero' devo ancora sentire di kit ram che non sono compatibili con questa giga... mentre dfi p45 e incompatibile o schizzinosa con alcune ram...

Viridian
24-04-2009, 21:35
ragazzi ripropongo la domanda...si può usare un adattatore da 4 a 8 poli 12v con questa mobo nonostante quel che dice il manuale?

pgp
24-04-2009, 22:29
Ragazzi voi tra questa la DFI DK P45 e la Max II formula riprendereste questa?

Secondo me con DFI non c'è confronto, l'UD3R vince su tutti i campi (ad eccezione del max fsb con i dual core, dove forse DFI è un gradino più in alto).

Con la Maximus invece c'è più competizione. Per benchare è sicuramente migliore la giga perchè la maximus non permette di raggiungere bus alti. Difficilmente si superano i 600mhz con un dual core sulla Asus.
D'altra parte la MIIF può contare su una dotazione più ricca, da mobo di fascia alta. E la Giga è piuttosto scarna in questo senso.
Ovviamente questa differenza si riflette anche nel prezzo, molto elevato, della MIIF (70€ più della UD3R).

Quando ho acquistato questa mobo non ero convinto della mia scelta (sono stato uno dei primi ad averla, era sconosciuta), avrei preso la Maximus se il mio budget me lo avesse permesso. Ora invece, se avessi 200€ da spendere in una mobo, sceglierei la Gigabyte EP45-Extreme.

pgp

fcs
24-04-2009, 23:44
ho montato tutto e cazzarola mi da ogni tanto la schermata blu...:muro:
Ho aggiornato il bios (F9) tutto a default.
Ma la meoria la devo mettere su standar, turbo o extreme?
Poi i voltaggi se li provo a mettere tutti su normal mi da subito errore e mi riazzia due volte dicendomi che cè qualcosa che non va nelle impostazioni del bios.
A cosa potrebbe essere dovuta la schermata blu?
A ho notato che non mi aggiorna l'indice prestazioni windows, nel senso che rimane sempre il puto esclamativo rosso con scritto: rilevato nuovo hardware ecc..
anche dopo averlo aggiornato...che cavolo succede?!
Help please...

SilentDoom
25-04-2009, 01:21
Ho aggiornato il bios (F9) tutto a default.

Non ho capito, una volta messo l' F9 hai provato la mobo con tutto a default? Era ok?

wooshy
25-04-2009, 08:10
prova un ripristino..o magari scrivi esattamente l'errore che ti esce fuori.
provato anche a dargli i driver tramite floppy? anche se nn dovrebbe essere questo il problema io proverei.

l'errore che compare al boot è il seguente:

File: \BOOT\BCD
Status: 0xc000000e
An error occured while attempting to read the boot configuration data

Poi tentando di riprisitnare da cd l'errore è:

"Impossibile salvare le opzioni di avvio"

infine se gli do i driver manualmente mi dice: "Installazione non riuscita"

...mi sa che faccio prima reinstallare tutto :rolleyes:

fcs
25-04-2009, 08:47
Non ho capito, una volta messo l' F9 hai provato la mobo con tutto a default? Era ok?

mi da ogni tanto schermata blu...
una cosa ma quando accendo il pc è normale che si accendano tutte le luci del 6 phase? Poi superato il Boot si spengono.

pgp
25-04-2009, 09:06
mi da ogni tanto schermata blu...
una cosa ma quando accendo il pc è normale che si accendano tutte le luci del 6 phase? Poi superato il Boot si spengono.

E' normale.

P.S: Performance enhance su Normal.

pgp

fcs
25-04-2009, 12:21
Eccomi raga'.

Ho reinstallato windows e sembra andare tutto bene.
Ora ho tutto adefault da bios con questi valori:

Load Line Calibration: enabled
Vcore: 1.225 da bios (1.220 reale), cpuz mi segna 1.200 (quindi ce un vdrop di 0.020).
CPU Termination: 1.2
CPU PLL: 1.5
Cpu Reference: 0.760
MCH Core: 1.1
MCH reference: 0.760
MCH/DRAM Reference: 0.9
ICH I/O: 1.5
ICH Core: 1.1
Dram voltage: io ho messo 2.1 che è il voltaggio di fabbrica consigliato a cas4
Dram Termination:0.9
Channel A reference: 0.9
Channel B reference: 0.9

Tutto impostato su auto.
Ora cosa mi consigliate come voltaggi fissi per salire col procio?
Quali sono i voltaggi importanti da tenere sempre in considerazione?
Ci sono voltaggi che vanno tenuti sempre su auto?
Ci sono dei parametri da disabilitare per salire bene?
Questo bios è totalmente differente da quello che avevo prima quindi sono completamente spaesato.
Grazie in anticipo dell'aiuto non vedo l'ora di cominciare.

pgp
25-04-2009, 13:29
Fino a 500mhz di bus la mia regge con tutto su normal ad eccezione del vNB (MCH Core) che è su 1.20v, prova anche tu così.

P.S: Imposta la priorità del boot da cd al primo posto e da HDD al secondo, il boot dura qualche sec. in meno (se non hai raid)

pgp

fcs
25-04-2009, 13:34
Fino a 500mhz di bus la mia regge con tutto su normal ad eccezione del vNB (MCH Core) che è su 1.20v, prova anche tu così.

P.S: Imposta la priorità del boot da cd al primo posto e da HDD al secondo, il boot dura qualche sec. in meno (se non hai raid)

pgp

avevo provato a mettere tutto su normal ma mi a fatto il doppio boot dicendomi che cera qualcosa che non andava nelle impostazioni da bios.
Qual'è la differenza tra auto e normal?
E comunque dovrei cambiare il cas delle ram vero?

fcs
25-04-2009, 14:08
Eccomi raga'.

Ho reinstallato windows e sembra andare tutto bene.
Ora ho tutto adefault da bios con questi valori:

Vcore: 1.225 da bios (1.220 reale), cpuz mi segna 1.200 (quindi ce un vdrop di 0.020).
CPU Termination: 1.2
CPU PLL: 1.5
Cpu Reference: 0.760
MCH Core: 1.1
MCH reference: 0.760
MCH/DRAM Reference: 0.9
ICH I/O: 1.5
ICH Core: 1.1
Dram voltage: io ho messo 2.1 che è il voltaggio di fabbrica consigliato a cas4
Dram Termination:0.9
Channel A reference: 0.9
Channel B reference: 0.9

Tutto impostato su auto.
Ora cosa mi consigliate come voltaggi fissi per salire col procio?
Quali sono i voltaggi importanti da tenere sempre in considerazione?
Ci sono voltaggi che vanno tenuti sempre su auto?
Ci sono dei parametri da disabilitare per salire bene?
Questo bios è totalmente differente da quello che avevo prima quindi sono completamente spaesato.
Grazie in anticipo dell'aiuto non vedo l'ora di cominciare.

Aiuto...........:help:
non ho capito proprio come fare ad occare, sono entrato nel bios, ho messo tutto su normal, ed ho provato ad aumentare il FSB, ma mi fa due boot consecutivi e poi mi dice che le impostazioni di Oc non vanno bene....
Cosa devo fare?

devil_mcry
25-04-2009, 14:09
cmq volendo si puo prendere anche la ud3p che ha una dotazione un po maggiore della r

voglio sta scheda anche io :(

jokervero
25-04-2009, 14:11
Aiuto...........:help:
non ho capito proprio come fare ad occare, sono entrato nel bios, ho messo tutto su normal, ed ho provato ad aumentare il FSB, ma mi fa due boot consecutivi e poi mi dice che le impostazioni di Oc non vanno bene....
Cosa devo fare?

Scusa i voltaggi pretendi di lasciarli invariati ?

fcs
25-04-2009, 14:14
Scusa i voltaggi pretendi di lasciarli invariati ?

no ma non so quali e quanto variarli......a parte il vcore....e cosa devo mettere su normal e no

max7_4
25-04-2009, 14:14
l'errore che compare al boot è il seguente:

File: \BOOT\BCD
Status: 0xc000000e
An error occured while attempting to read the boot configuration data

Poi tentando di riprisitnare da cd l'errore è:

"Impossibile salvare le opzioni di avvio"

infine se gli do i driver manualmente mi dice: "Installazione non riuscita"

...mi sa che faccio prima reinstallare tutto :rolleyes:

sembra che ha installato il boot manager in un'altra partizione o hdd e n riesce a ripristinarlo sul raid:confused: ,prova a cambiare l'ordine di avvio degli hard disk, a proposito, come sei messo dentro? a parte il raid1 (ma hai dati importanti sul pc?come mai il raid1?) hai altri hdd?

in ogni caso io farei tutto da capo, e subito dopo farei una copia della partizione;)

jokervero
25-04-2009, 14:22
no ma non so quali e quanto variarli......a parte il vcore....e cosa devo mettere su normal e no

Beh fatti una cultura leggendo i 3d di OC della tua cpu.

Ad ogni modo i voltaggi da cambiare sicuramente sono: vcore, mch e ram visto che devi overvoltarli. Di quanto dipende dal OC che vuoi fare e dai tuoi componenti.

Secondariamente ci sono tutti gli altri voltaggi per dare stabilità assoluta.

Inoltre se alzi l'fsb devi tenere d'occhio sia la frequenza della ram sia i timings per non andare troppo fuori specifica.

L'overclock richiede passione ed esperienza non è per noobs totali.

fcs
25-04-2009, 15:02
Beh fatti una cultura leggendo i 3d di OC della tua cpu.

Ad ogni modo i voltaggi da cambiare sicuramente sono: vcore, mch e ram visto che devi overvoltarli. Di quanto dipende dal OC che vuoi fare e dai tuoi componenti.

Secondariamente ci sono tutti gli altri voltaggi per dare stabilità assoluta.

Inoltre se alzi l'fsb devi tenere d'occhio sia la frequenza della ram sia i timings per non andare troppo fuori specifica.

L'overclock richiede passione ed esperienza non è per noobs totali.

Si lo so grazie è che nella scheda madre che avevo prima non cerano delle voci che qui ci sono...ed ero a 450x9 RS con ram in sincrono a 5-5-5-18.
Quello che non capisco, sono:
CPU PLL: che ora ho su normal
CPU Reference: che ora ho su normal
e i vari MCH, semplicemente perche sulla mia ex mobo non cerano.
Comunque ora sto facendo IBT a 450x9 con:

Vcore: 1.200 (da cpuz)
CPU Termination: 1.3
CPU PLL: 1.5 (normal)
Cpu Reference: 0.760 ( normal)
MCH Core: 1.2
MCH reference: 0.760 (normal)
MCH/DRAM Reference: 0.9 (normal)
ICH I/O: 1.5 (normal)
ICH Core: 1.1 (normal)
Dram voltage: 2.1
Dram Termination:0.9 (normal)
Channel A reference: 0.9 (normal)
Channel B reference: 0.9 Normal)

Ram 5-5-5-15 in sincrono...

Il mio obiettivo è arrivare a 500x8 con ram in sincrono...

User111
25-04-2009, 15:28
è un kit 2x2?

fcs
25-04-2009, 17:14
è un kit 2x2?

no è un kit 1x4

fcs
25-04-2009, 17:29
Si lo so grazie è che nella scheda madre che avevo prima non cerano delle voci che qui ci sono...ed ero a 450x9 RS con ram in sincrono a 5-5-5-18.
Quello che non capisco, sono:
CPU PLL: che ora ho su normal
CPU Reference: che ora ho su normal
e i vari MCH, semplicemente perche sulla mia ex mobo non cerano.
Comunque ora sto facendo IBT a 450x9 con:

MCH Core: 1.2

Il mio obiettivo è arrivare a 500x8 con ram in sincrono...

Dopo aver fatto 10 cicli di IBT ho provato a fare prime e dopo cira un'ora e mezza mi ha dato un messaggio:
FATAL ERROR: Resulting sum was 13827635861166.61, expected: 13827655035125.73
Hardware failure detected, consult stress.txt file.

traskot
25-04-2009, 17:37
Dopo aver fatto 10 cicli di IBT ho provato a fare prime e dopo cira un'ora e mezza mi ha dato un messaggio:
FATAL ERROR: Resulting sum was 13827635861166.61, expected: 13827655035125.73

lo faceva anche a me...il prime sfrutta di + le memorie rispetto ad IBT, fai il memtest da bios alle memorie e se va tutto bene prova a dare un pelo di + al NB

fcs
25-04-2009, 17:39
lo faceva anche a me...il prime sfrutta di + le memorie rispetto ad IBT, fai il memtest da bios alle memorie e se va tutto bene prova a dare un pelo di + al NB

Scusa ma il NB è MCH core?
ora ce l'ho a 1.2

SilentDoom
25-04-2009, 18:22
Scusa ma il NB è MCH core?

Sì :)

wooshy
25-04-2009, 18:25
sembra che ha installato il boot manager in un'altra partizione o hdd e n riesce a ripristinarlo sul raid:confused: ,prova a cambiare l'ordine di avvio degli hard disk, a proposito, come sei messo dentro? a parte il raid1 (ma hai dati importanti sul pc?come mai il raid1?) hai altri hdd?

in ogni caso io farei tutto da capo, e subito dopo farei una copia della partizione;)

si infatti alla fine oggi ho rifatto tutto (e adesso non disbilito più il raid :D ).
Prima l'avevo disabilitato solo perchè dovevo recuperare delle cose che mi ero dimenticato sull'hd che avevo prima con il so.

per quanto riguarda il raid 1 diciamo che preferisco la sicurezza (lo uso anche come backup) alle prestazioni, infatti oggi (sempre penallizzando un po' le prestazioni) ho anche attivato l'aam per avere il massimo silenzio. prima gli hd sembravano dei trattori adesso invece direi che non si sentono neanche.

fcs
25-04-2009, 18:29
Sì :)

l'ho messo a 1.22 ma dopo circa 5 minuti di prime bam! schermata blu:muro:
Sono gia in paranoia.....
e tipo HCH reference?io ce l'ho su normal a 0.760
:help:
A dimenticavo, mem test a 5-5-5-15 a 450 passato.
Ora sto provando con MCH Core a 1.24

darton
25-04-2009, 21:26

Se guardi indietro di 1 o 2 pagine ho postato qualche settaggio a silentdoom perche' abbiamo le stesse mem
Cmq le 2 voci ICH (southbridge) lasciale su auto e le tre voci mch dram/reference e dram channel a e b lasciale su normal, variano automaticamente in base al vdimm che setti...
Per i gtl, mch reference e cpu reference variano automaticamente in base a cpu termination (vtt)

User111
25-04-2009, 21:29
no è un kit 1x4

un banco solo da 4GB? :stordita:

fcs
25-04-2009, 21:30
un banco solo da 4GB? :stordita:

no 4 da 1

fcs
25-04-2009, 21:33
Se guardi indietro di 1 o 2 pagine ho postato qualche settaggio a silentdoom perche' abbiamo le stesse mem
Cmq le 2 voci ICH (southbridge) lasciale su auto e le tre voci mch dram/reference e dram channel a e b lasciale su normal, variano automaticamente in base al vdimm che setti...
Per i gtl, mch reference e cpu reference variano automaticamente in base a cpu termination (vtt)

grazie mille, quindi i gtl li lascio su normal giusto?
Ma tipo non c'era una metodologia per impostarli?

ho ceracto qualche pagina indietro ma non li trovo mica?

fcs
25-04-2009, 21:53
una cosa ma i gtl per sta scheda sono fissati a quanto?
se a default mi mette il VTT a 1.2 e i gtl a 0.760 vuol dire che sono fissati a 0.63 o no?
quindi io ora o messo VTT a 1.3 e i gtl li devo mettere a 0.82?
Il VTT secondo voi è troppo alto?
é vero che la sche da segna 0.1 in piu' rispetto a quello effettivo?

Sono un rompi*****ni lo so, ma non voglio fare le cose a pietto (come si dice da me )

EDIT:

intanto con questi parametri per ora ho passato 2 ore e mezza di prime:

MCH Core: 1.24

Cyfer73
25-04-2009, 21:58
grazie mille, quindi i gtl li lascio su normal giusto?
Ma tipo non c'era una metodologia per impostarli?

ho ceracto qualche pagina indietro ma non li trovo mica?

Ti posto un template "tipo" (che avevo già postato qualche pagina addietro), dal quale partire per cominciare a testare, dopodichè fai un pò di prove per vedere quali voltaggi puoi abbassare senza perdere stabilità.

Robust Graphics Booster ...............: [AUTO]
CPU Clock Ratio ..........................: [ 8 X]
CPU Frequency ...........................: 4.00GZ (500x8)

Clock Chip Control
Standard Clock Control
CPU Host Frequency (Mhz) ............: [500]

DRAM Performance Control

System Memory Multiplier ..............: [2.00A]

Memory Frequency (Mhz) ..............: 1000

Standard Timing Control

CPU Vcore................................: 1.25V <===
CPU Termination........................: 1.30V <===
CPU PLL...................................: 1.57V <===
CPU Reference..........................: 0,823V <===

MCH/ICH
MCH Core.................................: 1.30V <===
MCH Reference..........................: 0,763V <===
MCH/DRAM Ref..........................: [Normal] *

DRAM
DRAM Voltage...........................: 2,100v - 2,200v (dipende dalle tue ram)
DRAM Termination .....................: [Normal] *
Channel A Reference..................: [Normal] *
Channel B Reference .................: [Normal] *

Per quanto riguarda i voltaggi, non lasciare nulla su AUTO, ma imposta tutto a mano, anche se il valore che intendi lasciare è quello di default, o al massimo su Normal per i valori che ti ho indicato con l'asterisco. ;)

fcs
25-04-2009, 22:05
Ti posto un template "tipo" (che avevo già postato qualche pagina addietro), dal quale partire per cominciare a testare, dopodichè fai un pò di prove per vedere quali voltaggi puoi abbassare senza perdere stabilità.

Clock Chip Control
Standard Clock Control

DRAM Performance Control

Standard Timing Control

MCH/ICH

DRAM
DRAM Voltage...........................: 2,100v - 2,200v (dipende dalle tue ram)

Per quanto riguarda i voltaggi, non lasciare nulla su AUTO, ma imposta tutto a mano, anche se il valore che intendi lasciare è quello di default, o al massimo su Normal per i valori che ti ho indicato con l'asterisco. ;)

grazie mille, hai mica dato un occhio alle domande che ho fatto nel post precedente?
Perche volevo sapere in base a cosa hai calcolato i gtl.
a e un'altra cosa ma il System Memory Multiplier tra a,b,c,d che differenza ce?
Se io ho le ram a 800MHZ lo devo mettere?

Cyfer73
25-04-2009, 22:24
grazie mille, hai mica dato un occhio alle domande che ho fatto nel post precedente?
Perche volevo sapere in base a cosa hai calcolato i gtl.
a e un'altra cosa ma il System Memory Multiplier tra a,b,c,d che differenza ce?
Se io ho le ram a 800MHZ lo devo mettere?

Per i GTL (che in questa mobo si identificano con i vari REFERENCE), fai così: da bios, metti CPU termination a 1,20v e cpu reference e MCH reference a 0,760.
A questo punto sali col CPU termination fino a 1,30v e vedrai che i reference salgono anche loro in automatico. Il CPU reference lascialo al nuovo valore che si imposta in automatico, mentre il MCH reference abbassalo ad un valore nuovamente simile all'originale (per un CPU termination pari a 1,30v, mi pare che il valore più prossimo sia 0,763v).
MCH/Dramm Reference settalo su [NORMAL].
Dato che hai 4gb di ram in 4 banchi, ti consiglio di portare il MCH CORE ad almeno 1,30v.
Per le varie lettere del System Memory Mulipier, corrispondono ai vari strap; da qualche parte ci dovrebbe essere una tabella, ma adesso non saprei dove trovarla. Se vuoi far girare le tue ram in sincrono col FSB, basta ovviamente che provi i vari strap finchè non trovi quello giusto, niente di più semplice. ;)

fcs
25-04-2009, 22:28
Per i GTL (che in questa mobo si identificano con i vari REFERENCE), fai così: da bios, metti CPU termination a 1,20v e cpu termination e MCH termination a 0,760.
A questo punto sali col CPU termination fino a 1,30v e vedrai che i reference salgono anche loro in automatico. Il CPU reference lascialo al nuovo valore che si imposta in automatico, mentre il MCH reference abbassalo ad un valore nuovamente simile all'originale (per un CPU termination pari a 1,30v, mi pare che il valore più prossimo sia 0,763v).
MCH/Dramm Reference settalo su [NORMAL].
Dato che hai 4gb di ram in 4 banchi, ti consiglio di portare il MCH CORE ad almeno 1,30v.
Per le varie lettere del System Memory Mulipier, corrispondono ai vari strap; da qualche parte ci dovrebbe essere una tabella, ma adesso non saprei dove trovarla. Se vuoi far girare le tue ram in sincrono col FSB, basta ovviamente che provi i vari strap finchè non trovi quello giusto, niente di più semplice. ;)

Sei un grande grazie infinite:)

Cyfer73
25-04-2009, 22:34
Sei un grande grazie infinite:)

Ho editato il mio post precedente: avevo scritto cpu ed mch termination invece che reference... :rolleyes:

Greifi Grishnackh
26-04-2009, 00:27
azz raga...orthos mi si è bloccato dopo 4 min...
FATAL ERROR: Rounding was 0.5, expected less than 0.4
Torture Test ran 3 minutes 58 seconds - 1 errors, 0 warnings.
Execution halted.
mi sa che avergli messo il vcore a 1.16 con la cpu a 3.8 non è stata proprio una trovata geniale...
provo a rimetterlo a 1.22

bebeto
26-04-2009, 00:55
Ciao ragazzi, dopo problemi avuti con le Asus ho deciso di prendere una Gigabyte.
Non faccio OC, è per una workstation, procio E8500
Utilizzo programmi cad che si servono di molta ram

Avevo scelto la ud3r che ha la configurazione che mi serve (un solo slot video, raid + e-sata)
Quale revisione dovrei prendere ?

Seconda domanda che potrebbe annullare la prima: mi converrebbe passare ai modelli con DDR3 tipo la EP45T?

ingwye
26-04-2009, 00:57
azz raga...orthos mi si è bloccato dopo 4 min...

mi sa che avergli messo il vcore a 1.16 con la cpu a 3.8 non è stata proprio una trovata geniale...
provo a rimetterlo a 1.22

Sali gradualmente tra 1.16 e 1.22, non è detto che sei stabile solo@1.22;)

ingwye
26-04-2009, 00:59
Quale revisione devo prendere ?

Vanno benone entrambi, io ho la Rev.1.0:)

SilentDoom
26-04-2009, 01:26
Quale revisione dovrei prendere ?

Vanno bene entrambe, ma credo che a meno che non ne trovi una "vecchia" avrai una 1.1! :)

Greifi Grishnackh
26-04-2009, 01:51
Sali gradualmente tra 1.16 e 1.22, non è detto che sei stabile solo@1.22;)
si probabile...lo faccio appena avrò tempo grazie ;)

per la revision della scheda dalla 1.0 alla 1.1 cambia solo ed esclusivamente la forma dei dissipatori per essere piu compatibile con alcuni modelli non stock. Quindi se non hai un dissipatore particolare non fa differenza su quale scegli...
i

ingwye
26-04-2009, 08:53
per la revision della scheda dalla 1.0 alla 1.1 cambia solo ed esclusivamente la forma dei dissipatori per essere piu compatibile con alcuni modelli non stock. Quindi se non hai un dissipatore particolare non fa differenza su quale scegli...
i

Esattamente:)

fcs
26-04-2009, 10:49

Clock Chip Control
Standard Clock Control

DRAM Performance Control

Standard Timing Control

MCH/ICH

DRAM

Sto facendo prime con le impostazioni da te consigliatemi,
ma ho dovuto alzare un po il vcore perche a 1.25 prime mi da errore:
Allora l'ho ,esso da bios a 1.2815, ma cpuz me lo da sempre come 1.248....
Anche a 1.275 mi da sempre come valore 1.248....
Pero' mi sa che le temperature sono un po altine:
Prime mi arriva a picchi di 56-57 gradi per poi tornare a 53-54...
Chissa con IBT a che temperature arrivo..
Mi sa che sono alte considerando che arriva l'estate.
Che dite?

P.s. io ho il bios f9, è meglio l'f7?

Soulman84
26-04-2009, 10:52
Sto facendo prime con le impostazioni da te consigliatemi,
ma ho dovuto alzare un po il vcore perche a 1.25 prime mi da errore:
Allora l'ho ,esso da bios a 1.2815, ma cpuz me lo da sempre come 1.248....
Anche a 1.275 mi da sempre come valore 1.248....
Pero' mi sa che le temperature sono un po altine:
Prime mi arriva a picchi di 56-57 gradi per poi tornare a 53-54...
Chissa con IBT a che temperature arrivo..
Mi sa che sono alte considerando che arriva l'estate.
Che dite?

ma il tuo e8500 è step C0 o E0?

fcs
26-04-2009, 10:58
ma il tuo e8500 è step C0 o E0?

E0 perche'?

ingwye
26-04-2009, 10:58
Buongiorno a tutti!:)

Ho provato IBT con Vdimm alle Ram 1.90v per adesso tutto bene:Sperem:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090426114404_E31104005MhzVcore1.16Tamb23IBTTest.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090426114404_E31104005MhzVcore1.16Tamb23IBTTest.jpg)

pasqualaccio
26-04-2009, 11:00
Buongiorno a tutti!:)

Ho provato IBT con Vdimm alle Ram 1.90v per adesso tutto bene:Sperem:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090426114404_E31104005MhzVcore1.16Tamb23IBTTest.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090426114404_E31104005MhzVcore1.16Tamb23IBTTest.jpg)

:eek: complimenti ing ;)

ingwye
26-04-2009, 11:04
:eek: complimenti ing ;)

Stè rammine i 500Mhz li regge bene a Voltaggi bassi, ma + di 570Mhz nada anche dandogli i 2.40v.........vabbè chi si accontenta gode:p

fcs
26-04-2009, 11:13
niente prime ha crashato con queste:

Clock Chip Control
Standard Clock Control

DRAM Performance Control
Performance Enhance...................: [Standard]

System Memory Multiplier ..............: [2.00B]

Standard Timing Control

CPU Vcore................................: 1.268V da bios (1.248 da cpuz )
CPU Termination........................: 1.30V
CPU PLL...................................: 1.57V
CPU Reference..........................: 0,823V

MCH/ICH
MCH Core.................................: 1.30V
MCH Reference..........................: 0,763V

DRAM

Ora provo con Vcore a 1.264 da cpuz

Cyfer73
26-04-2009, 11:21
niente prime ha crashato con queste:

cut

La domanda che mi sorge spontanea è: ma sei sicuro che le tue ram reggano i 1000MHz?
In caso positivo, l'unica cosa che mi viene in mente è aumentare il vcore. Comunque prima di tutto assicurati che non siano le ram a frenarti (magari prova un 450x9).

fcs
26-04-2009, 11:31
La domanda che mi sorge spontanea è: ma sei sicuro che le tue ram reggano i 1000MHz?
In caso positivo, l'unica cosa che mi viene in mente è aumentare il vcore. Comunque prima di tutto assicurati che non siano le ram a frenarti (magari prova un 450x9).

450x9 l'ho gia testato sull'altra mobo ed ero RS pero' a 5-5-5-18
E ieri l'ho testato su questa a 5-5-5-15 e prime è andato liscio.
con memtest a 450 l'ha passato tranquillamente a 5-5-5-15.
con l'altra mobo a vevo fatto un memtest anche a 500 e le ram non davano errori a 5-5-5-18.
Ora sto a 500 a 5-5-5-15 con Vdram 2.1...
Bo tanto lunedi' mi arrivano le Team Group dark series

ingwye
26-04-2009, 11:33
Bo tanto lunedi' mi arrivano le Team Group dark series

Lè stò testando in questo istante a Vdimm1.9 - 5.5.5.15 - 500Mhz:)

5 Cicli IBT

Dopo:sperem: i 15 Cicli IBT.......

fcs
26-04-2009, 11:58
Lè stò testando in questo istante a Vdimm1.9 - 5.5.5.15 - 500Mhz:)

5 Cicli IBT

una domanda che settaggi hai messo per 500x8 con quelle ram?

Lascia perdere ho visto ora...
Ma la tua cpu regge un voltaggio cosi basso a 500x8..

ingwye
26-04-2009, 11:59
una domanda che settaggi hai messo per 500x8 con quelle ram?

Basta guardare EasyTune6;)

pgp
26-04-2009, 12:20
Spammo un po' anche qui :D

http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=554101

1.568V da CPU-Z ;)

pgp

ingwye
26-04-2009, 12:26

1.568V da CPU-Z ;)

pgp

è Farina del tuo sacco?:eek:

pgp
26-04-2009, 12:29
è Farina del tuo sacco?:eek:

Sì, l'ho fatto poco prima delle 13, oggi ;)

Ad aria ovviamente, con il mio IFX-14 :D

pgp

ingwye
26-04-2009, 12:30

pgp

Complimentissimi!:ave:

IFX....rulez:)

Soulman84
26-04-2009, 12:31

pgp

gran merito alla cpu e al clocker che ci sa fare:ubriachi:

ingwye
26-04-2009, 12:33
gran merito alla cpu e al clocker che ci sa fare:ubriachi:

Quoto!:)

pgp
26-04-2009, 12:59
Grazie, ma il merito è anche della mobo. Con i giusti GTL e voltaggi equilibrati (VTT 1.30, VNB 1.32) ha una marcia in più rispetto a molte altre P45, e permette di raggiungere buone frequenze con voltaggi modesti. Poi anche la CPU non è male, sale con coerenza, aumentando il vcore poco a poco si riescono a fare frequenze sempre superiori, non ci sono gradini particolarmente difficili da superare :)

pgp

fcs
26-04-2009, 13:05
Grazie, ma il merito è anche della mobo. Con i giusti GTL e voltaggi equilibrati (VTT 1.30, VNB 1.32) ha una marcia in più rispetto a molte altre P45, e permette di raggiungere buone frequenze con voltaggi modesti. Poi anche la CPU non è male, sale con coerenza, aumentando il vcore poco a poco si riescono a fare frequenze sempre superiori, non ci sono gradini particolarmente difficili da superare :)

pgp

Complimenti veramente.

ingwye
26-04-2009, 13:11

Passato.....c1e su enable:D

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090426140927_E31104000.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090426140927_E31104000.jpg)

Quoto pgp, tutto merito della Mobo non mi sarei aspettato di limare così Cpu/Ram:)

Sensi
26-04-2009, 13:16

1.568V da CPU-Z ;)

pgp

Gran bell 'esemplare di 8400 , qual'è la max frequenza a cui riesci a benchare un 3d?

pgp
26-04-2009, 13:44
Gran bell 'esemplare di 8400 , qual'è la max frequenza a cui riesci a benchare un 3d?

Nei 3D bencho a 4770 o 4800MHz con 1.45-1.47v.
Mi trovi su hwbot con la mia vga (X1950 Pro 512mb)

pgp

fcs
26-04-2009, 14:03
Nei 3D bencho a 4770 o 4800MHz con 1.45-1.47v.
Mi trovi su hwbot con la mia vga (X1950 Pro 512mb)

pgp

ti posso fare una domanda?
Ma i gtl la mobo li moltiplica a 0.63?
E se si quello della cpu va lasciato aumentare con il Cpu termination?
E quello dellì MCH va sempre messo con valori prossimi a quello base?
Ho le idee un po confuse....

Sensi
26-04-2009, 14:15
In giro per il web ne trovi di guide sull uso dei gtl , ma la realta è che il miglior setup per il tuo sistema e per l'oc che ti sei prefissato lo troverai solo tu provando e riprovando varie combinazioni, questo imho ovviamente ;)

fcs
26-04-2009, 14:30
In giro per il web ne trovi di guide sull uso dei gtl , ma la realta è che il miglior setup per il tuo sistema e per l'oc che ti sei prefissato lo troverai solo tu provando e riprovando varie combinazioni, questo imho ovviamente ;)

Si ne sono convinto pero' ci saranno delle regole da rispettare no?

Sensi
26-04-2009, 14:45
Si ne sono convinto pero' ci saranno delle regole da rispettare no?

più che regole io le chiamerei basi da cui partire. Io per esempio sia con la dk che con questa il reference del nb lo tengo sempre piu basso rispetto a quello della cpu.Ora sto provando un DU a 515 x 7 in 5:6 quindi con ram a 620 e enhance su turbo cercando di contenre al minimo i voltaggi, il gtl della cpu lo lascio a default cioe 0.63 x vtt (cpu termination) quello del nb non lo faccio salire in sincrono con il vtt ma lo tengo piu basso ( 0.575 x vtt)

fcs
26-04-2009, 15:18
ma è possibile che a 450x9
dopo 30 cicli di ibt e un paio d'ore di prime
appena avvio furmark mi si riavvia il sistema?
é successo un bordello mi sa:
Stavo facendo prime ed è saltata la corrente....
ora appena carico windows mi dice che kaspersky ha smesso di funzionare e che il servizio è stato tolto dalla
memoria di sistema.
non è che si è fottuto qualcosa?

Sensi
26-04-2009, 15:30
ma è possibile che a 450x9
dopo 30 cicli di ibt e un paio d'ore di prime
appena avvio furmark mi si riavvia il sistema?

furmark stressa la vga, lhai occata?

Ottimo procio , ottimo mobo , ottime ram :D ( enhance su turbo )

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090426162907_screenshot.118.jpeg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090426162907_screenshot.118.jpeg)

fcs
26-04-2009, 15:40
furmark stressa la vga, lhai occata?

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090426162907_screenshot.118.jpeg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090426162907_screenshot.118.jpeg)

no

ingwye
26-04-2009, 15:40

Ottimo Daily!:p

Sensi
26-04-2009, 16:08
@fcs: ma l icona di kaspersky è grigia? Ma quando te l ha fatto avevi il sistema occato? A me è capitato di dover rinstallare kaspersky perchè un oc instabile l aveva corrotto

fcs
26-04-2009, 16:29
@fcs: ma l icona di kaspersky è grigia? Ma quando te l ha fatto avevi il sistema occato? A me è capitato di dover rinstallare kaspersky perchè un oc instabile l aveva corrotto

si era gridia e l'ho reinstallato.
ora provo 3d mark

Sensi
26-04-2009, 16:33
Ottimo Daily!:p

:D

si era gridia e l'ho reinstallato.
ora provo 3d mark

ok

fcs
26-04-2009, 16:58

ok

ho provato 3d mark e all'inizio del quarto test, mi ha detto che espora risorse ha smesso di funzionare...(nel log del programma ho visto che ha avuto problemi al cambio di risoluzione )
Poi ho provato a rifarlo con risoluzione nativa del mio monitor (1920X1080 ) e l'ha finito senza per' darmi il punteggio totale (diceva score 0 ), ma dandomi solo il punteggio singolo di procio e scheda...

Ma lo strap delle ram che è diviso per lettere (a,b,c,d ) che corrispndono a vari FSB (200,266,333,400 ) va messo in base a cosa?

darton
26-04-2009, 17:43

ok

ottimo hai provato PL 8?

fcs
26-04-2009, 17:48
ottimo hai provato PL 8?

dici a me?

darton
26-04-2009, 17:55
dici a me?

No dicevo a Sensi :)

Lo strap ram va messo in base alle possibilita' delle tue ram e l'fsb che vuoi provare :)