PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Gigabyte UD3 Series - Intel P45

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37

milanok82
23-03-2009, 13:11
io penso che non ci sono problemi, ho letto di molti che sono nella tua stessa situazione e non hanno mai avuto problemi. magari guarda se qualcuno ha il tuo stesso ali.

prenditi un adattatore 8pin ... ;) una regola fondamentale per il clock è dargli l'alimentazione che richiede ... se invece la tieni default allora va bene ugualmente ... :)

Grazie ragazzi per il consiglio,vedrò dove posso trovare questo adattatore,anche se so già che dovrò impazzire per trovarlo:muro:

Xtreme_Music
23-03-2009, 13:12
x Xtreme_Music
be, ha il nuovo southbridge ICH10R:D

aspe che ti mando mp;)

ok, ma ci sono testimonianze che sia migliore del ich9r?Ad esempio da ich8r a ich9r nn cambia niente...aspetto mp :D

K Reloaded
23-03-2009, 13:14
quoto in pieno...certamente se vuoi tirare il tuo sistema fuori specifica ci vogliono i componenti giusti, e l'ali,anche se sottovalutato,è di grande importanza.
anche se penso che i 4pin ti tiene anche piccoli overclock.

assolutamente :)

Grazie ragazzi per il consiglio,vedrò dove posso trovare questo adattatore,anche se so già che dovrò impazzire per trovarlo:muro:

tranquillo lo coprai io tempo fa ... è semplicissimo trovarlo ... ;)

sinergine
23-03-2009, 13:17
ok, ma ci sono testimonianze che sia migliore del ich9r?Ad esempio da ich8r a ich9r nn cambia niente...aspetto mp :D

Da alcuni test che avevo trovato in giro per il web in alcuni scenari era meglio di ICH9R e in altri peggio ma sempre di pochissimi punti percentuali... Quindi poca a nulla differenza...

Xtreme_Music
23-03-2009, 13:21
Da alcuni test che avevo trovato in giro per il web in alcuni scenari era meglio di ICH9R e in altri peggio ma sempre di pochissimi punti percentuali... Quindi poca a nulla differenza...

come immaginavo...io sinceramente cambierei la mia DK solo per l'overclock, ma direi che già vado bene come sono adesso...nn so aspetto i test e poi valuto...

darton
23-03-2009, 13:24
come immaginavo...io sinceramente cambierei la mia DK solo per l'overclock, ma direi che già vado bene come sono adesso...nn so aspetto i test e poi valuto...

La dk p35 che hai e' una gran bella mobo, sostanzialmente nel cambio con p45, vedrai miglioramenti concreti soltanto in caso vorresti salire ancora di fsb

max7_4
23-03-2009, 13:30

mi puoi passare i test che hai visto dove l'ich9r era migliore? io ho trovato solo il contrario, mi faresti un favore;) , così per curiosità, poi vi saprò dire con più precisione sul mio sistema qual'è il migliore.

Xtreme_Music
23-03-2009, 13:33
La dk p35 che hai e' una gran bella mobo, sostanzialmente nel cambio con p45, vedrai miglioramenti concreti soltanto in caso vorresti salire ancora di fsb

si infatti...cmq dai test su questa mobo con ram a 1000 4-4-4 e 1200 5-5-5 sinceramente cambia ben poco come banda passante...forse è già bello fare 1 sec in meno al superpi...mah sinceramente nn so se valga la pena considerando: il smontare e rimontare tutto, formattare da zero Xp+Vista, testare l'Oc e capire i settaggi della mobo...e tutto questo senza che ci siano intoppi vari...mah ci penserò...se fossi passato da una P5B deluxe a questa Giga allora si, lo avrei fatto senza pensarci...ma venire da una P35-DK, nn so se nel mio caso il gioco valga la candela...alla fine ho un sistema potente, con voltaggi bassi e stabilissimo...30 cicli IBT, Orthos, encoding video vario e ore di games alle spalle...

max7_4
23-03-2009, 13:41
si infatti...cmq dai test su questa mobo con ram a 1000 4-4-4 e 1200 5-5-5 sinceramente cambia ben poco come banda passante...forse è già bello fare 1 sec in meno al superpi...mah sinceramente nn so se valga la pena considerando: il smontare e rimontare tutto, formattare da zero Xp+Vista, testare l'Oc e capire i settaggi della mobo...e tutto questo senza che ci siano intoppi vari...mah ci penserò...se fossi passato da una P5B deluxe a questa Giga allora si, lo avrei fatto senza pensarci...ma venire da una P35-DK, nn so se nel mio caso il gioco valga la candela...alla fine ho un sistema potente, con voltaggi bassi e stabilissimo...30 cicli IBT, Orthos, encoding video vario e ore di games alle spalle...

infatti, è solo una questione di curiosità e voglia di provare altri sistemi, io non ho resistito:D,mai avuto una giga e adesso l'ho presa,per il Nehalem la spesa da affrontare era troppa ,farò il passaggio per fine anno;)

approfitto anche per fare le pulizie primaverili:)

Xtreme_Music
23-03-2009, 13:43
infatti, è solo una questione di curiosità e voglia di provare altri sistemi, io non ho resistito:D,mai avuto una giga e adesso l'ho presa,per il Nehalem la spesa da affrontare era troppa ,farò il passaggio per fine anno;)

aspetto i tuoi test...sia x l'oc rispetto alla DK, sia x ic10r rispetto a ich9r...altrimenti salto questa config e passo a nehalem a fine anno direttamente...

darton
23-03-2009, 13:51

La mi passione e' montare e smontare e provare, ne ho cambiate in questi mesi di mobo... :asd:

max7_4
23-03-2009, 14:09
xtreme, io penso che i tuoi 4.3ghz a 1,31v sul tuo e8400 sono ottimi, io sono a 4ghz a 1.326 e uso questa frequenza per tutti i giorni, naturalmente uso RightMark,preferisco disattivare il c1e da bios e usare questo programma.
la vedo dura migliorare considerevolmente il tuo sistema, sono d'accordo che forse miglioreresti qualcosa sulle ram, ma non lo noteresti nell'uso di tutti i giorni.

tra poco torno a casa e inizio le preparazioni:D

Cyfer73
23-03-2009, 16:15
Per chi fosse interessato, siete invitati:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1952533

:D

Xtreme_Music
23-03-2009, 17:37
La mi passione e' montare e smontare e provare, ne ho cambiate in questi mesi di mobo... :asd:

si ma così il pc nn te lo godi però...

Xtreme_Music
23-03-2009, 17:39
xtreme, io penso che i tuoi 4.3ghz a 1,31v sul tuo e8400 sono ottimi, io sono a 4ghz a 1.326 e uso questa frequenza per tutti i giorni, naturalmente uso RightMark,preferisco disattivare il c1e da bios e usare questo programma.
la vedo dura migliorare considerevolmente il tuo sistema, sono d'accordo che forse miglioreresti qualcosa sulle ram, ma non lo noteresti nell'uso di tutti i giorni.

tra poco torno a casa e inizio le preparazioni:D

si beh, lo penso anche io...penso di passare e farmi una config nuova a fine anno...cmq aspetto i tuoi test ugualmente..;)

ingwye
23-03-2009, 17:40

Quoto...stessa malattia!:p

traskot
23-03-2009, 18:07
No, no, stavolta i voltaggi vanno benissimo, anzi, se regge con quei voltaggi, vuol dire che hai anche un procio fortunello. ;)

Ora sono contento :D ...comunque ho abbassato ancora sia cpu vcore che dram voltage

Da bios puoi decidere di far fare boot al sistema ad una determinata frequenza (Power on), dopodichè, prima di entrare in Win, portare la frequenza a quella prestabilita (Target). Di base questa differenza non dovrebbe esserci ed i due valori dovrebbero corrispondere. Se non hai problemi a fare boot alla frequenza che hai impostato come daily, non serve modificare, si usa solo se il sistema fà fatica a partire con le impostazioni che hai deciso.

Come di preciso?

max7_4
23-03-2009, 20:39
Per chi fosse interessato, siete invitati:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1952533

vorrei avere anche io la mia tipa appassionata di pc:D , ti farei vedere il suo viso quando mi prendo una camera intera per assemblare e vede pezzi dappertutto, mi odia:D

Audace
23-03-2009, 20:51
Ciao ragazzi.. sapreste dirmi anche indicativamente come si comporta questa mobo con l'oc dei quadcore (in termini di FSB) ? Nel mio caso un Q9550...

traskot
23-03-2009, 21:00
vorrei avere anche io la mia tipa appassionata di pc:D , ti farei vedere il suo viso quando mi prendo una camera intera per assemblare e vede pezzi dappertutto, mi odia:D

come non quotare...la camera con letto e tavolo ricoperti di nuovi acquisti e il pavimento sommerzo di scatoloni...la sua faccia non ha prezzo!

max7_4
23-03-2009, 21:22
come non quotare...la camera con letto e tavolo ricoperti di nuovi acquisti e il pavimento sommerzo di scatoloni...la sua faccia non ha prezzo!

adesso l'ho già messa in guardia, probabilmente domani arriverà l'ud3r, prevedo giorni di musi lunghi:mad:
io non vedo l'ora che arriva:p :fagiano:

darton
23-03-2009, 21:26
adesso l'ho già messa in guardia, probabilmente domani arriverà l'ud3r, prevedo giorni di musi lunghi:mad:
io non vedo l'ora che arriva:p :fagiano:

Purtroppo anch'io invidio un po' cyfer, anche mia moglie dice che passo troppo tempo davanti al pc facendo tic-tic tic-tac con la tastiera... :)

Scherzi a parte ho trovato perfetta stabilita' con le A-Data PC8500@600mhz senza erogare troppi volts:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090323222612_A-Datastabili6005_6.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090323222612_A-Datastabili6005_6.jpg)

Soulman84
23-03-2009, 21:48
Purtroppo anch'io invidio un po' cyfer, anche mia moglie dice che passo troppo tempo davanti al pc facendo tic-tic tic-tac con la tastiera... :)

è un problema comune..la mia ragazza quando vede il mio pc mi dice sempre: ma era il caso di costruire un accrocchio così grande e di spenderci tutti questi soldi? e io rispondo ovviamente: SI!:ciapet:

cmq adesso odia meno i pc,da quando gli ho regalato un bel pc a basso consumo tutto dentro ad un lian li pc a-01b;)

traskot
23-03-2009, 21:57
è un problema comune..la mia ragazza quando vede il mio pc mi dice sempre: ma era il caso di costruire un accrocchio così grande e di spenderci tutti questi soldi? e io rispondo ovviamente: SI!:ciapet:

cmq adesso odia meno i pc,da quando gli ho regalato un bel pc a basso consumo tutto dentro ad un lian li pc a-01b;)

Bello...lo volevo comprare anche io per fare un pc download/lettore dvd da sala però poi ho abbandonato il progetto!

darton
23-03-2009, 22:20
Ragazzi sto provando i 600 e oltre ma mi resta abbastanza difficile...
Venendo da dfi sono abituato alle difficolta' ma ad esempio il boot qualcuno di voi lo ha fatto partendo da 600 di fsb o anche meno e poi tramite setfsb e' salito?

Cyfer73
23-03-2009, 22:22
Ragazzi, io non ho mai detto che la mia signora sia appassionata di pc o di overclock... :rolleyes:
Ho solo riportato nel thread che le ho fatto un PC ninja.
Che poi sia io a sfruttarlo più di quanto lo faccia lei, è un'altro discorso... :asd:

"Edo, devo stampare questa fattura, cos'è sto cavolo di IBT che mi sta bloccando il pc!!! :mad: "

"Niente cara, è una specie di antivirus... sto controllando che il tuo pc funzioni bene, porta pazienza altri 10 minuti... :asd: "

:sofico:

traskot
23-03-2009, 22:37
Ragazzi, io non ho mai detto che la mia signora sia appassionata di pc o di overclock... :rolleyes:
Che poi sia io a sfruttarlo più di quanto lo faccia lei, è un'altro discorso... :asd:

"Edo, devo stampare questa fattura, cos'è sto cavolo di IBT che mi sta bloccando il pc!!! :mad: "

"Niente cara, è una specie di antivirus... sto controllando che il tuo pc funzioni bene, porta pazienza altri 10 minuti... :asd: "

:asd:

max7_4
23-03-2009, 23:46

:D :D :D niente male...purtroppo la mia è sospettosa:p

ragazzi, sul mio dfi dk ho installato il sound blaster x-fi, devo dire che mi ha migliorato un bel po le mie 5+1 da 80 euro:p , peccato che sia trial.
voi come lo trovate? dopo i 30 giorni si disattivano tutte le funzioni?

darton, niente male i 1200;)

traskot
24-03-2009, 02:09
Ragazzuoli, avevo già chiesto ma....con cosa lo faccio un bench alle memorie? come faccio a sapere se vado meglio a 800mhz cas3 o 1060 cas5? Su....che devo decidere se passare alle cell cas4 da 1000 oppure le cas5 da 1150...o tenermi le mie naturalmente!

ingwye
24-03-2009, 06:27
Ragazzi, io non ho mai detto che la mia signora sia appassionata di pc o di overclock...

La mia Sì, sono mooolto fortunato!!:)

max7_4
24-03-2009, 12:38
Ragazzuoli, avevo già chiesto ma....con cosa lo faccio un bench alle memorie? come faccio a sapere se vado meglio a 800mhz cas3 o 1060 cas5? Su....che devo decidere se passare alle cell cas4 da 1000 oppure le cas5 da 1150...o tenermi le mie naturalmente!

ci sono molti programmi per bench della ram, prova con everest ,pcmark ,sisoftsandra.. ma ti conviene prima testare se sono stabili;)

io preferirei i 150mhz in più e spremerle un po.:D

darton
24-03-2009, 13:20

Intel Burn Trojan :D

Sensi
24-03-2009, 13:27
Ragazzi sto provando i 600 e oltre ma mi resta abbastanza difficile...
Venendo da dfi sono abituato alle difficolta' ma ad esempio il boot qualcuno di voi lo ha fatto partendo da 600 di fsb o anche meno e poi tramite setfsb e' salito?

peccato che hai venduto le tg9600, perchè avendo ancora il procio che montavi sulla dk avresti potuto fare una comparativa molto attendibile in termini di max fsb

p.s.

ho preso la ud3r, sto aspettando che lo shop spedisca

se riesci a trovarle , cell pc8000 ;)

La mia Sì, sono mooolto fortunato!!:)

Santa donna! :D

ingwye
24-03-2009, 13:31

Mi mandi Pvt dello shop dove l'hai presa?

Quoto riguardo a mia Moglie:flower:

Grazie;)

darton
24-03-2009, 13:43
peccato che hai venduto le tg9600, perchè avendo ancora il procio che montavi sulla dk avresti potuto fare una comparativa molto attendibile in termini di max fsb

p.s.

Bene son contento anche tu con la giga possiamo confrontarci e le cell pc8000 le sto testando adesso, piu' tardi posto qualche risultato

Mi mandi Pvt dello shop dove l'hai presa?

Quoto riguardo a mia Moglie:flower:

Grazie;)

Ciao Raf sei fortunato in questo ;)

Sensi
24-03-2009, 13:51
Bene son contento anche tu con la giga possiamo confrontarci e le cell pc8000 le sto testando adesso, piu' tardi posto qualche risultato

emh ho venduto anche quelle , attualmente si trovano nel case di Kior :D

ora ho 2 kit di crucial ds e uno di cellshock ma 6400 tutti gmh

darton
24-03-2009, 13:56
emh ho venduto anche quelle , attualmente si trovano nel case di Kior :D

ora ho 2 kit di crucial ds e uno di cellshock ma 6400 tutti gmh

Beh anche le crucial non sono male anzi... :)
Cmq per le ram questa scheda richiede meno volt e le mie ex TG 9600 che ora ha cyfer se non sbaglio le ha portate stabili a 1200 su questa scheda a 2.32v contro i 2.36v della dfi...

Sensi
24-03-2009, 14:09
Beh anche le crucial non sono male anzi... :)
Cmq per le ram questa scheda richiede meno volt e le mie ex TG 9600 che ora ha cyfer se non sbaglio le ha portate stabili a 1200 su questa scheda a 2.32v contro i 2.36v della dfi...

infatti sono proprio curioso di provarle su questa mobo, ora non mi resta che prendere un procio serio

ingwye
24-03-2009, 14:15
infatti sono proprio curioso di provarle su questa mobo, ora non mi resta che prendere un procio serio

Che Cpu hai pensato di prendere?:Perfido:

Sensi
24-03-2009, 14:27
Che Cpu hai pensato di prendere?:Perfido:

Beh quella che stai cercando non mi dispiacerebbe :D

xcavax
24-03-2009, 14:40
mi accodo pure io per la ricerca della cpu! :D

wooshy
24-03-2009, 15:37
allora...QUA (http://www.ite.com.tw/EN/products_more.aspx?CategoryID=3&ID=5,68) c'è il link sul sito della ITE che riguarda il chip presente sulla nostra mobo vale a dire l' IT8718.
Se guardate in fondo (fra i download) ovviamente NON c'è smartguardian. :mad:

Avevo pensato di prendermi la versione di smartguardian relativa al chip prima dell' IT8718 vale a dire l' IT8716 ma anche per questo smartguardian non c'è :(

Per trovare una cavolo di versione di questo benedetto smartguardian bisogna andare ancora prima, vale a dire sul chip IT8712 (potete ben immaginare quanto saranno compatibili l' IT8718 e l' IT8712 :muro: ). In ogni caso la pagina dell' IT8712 la trovate QUA (http://www.ite.com.tw/EN/products_more.aspx?CategoryID=3&ID=5,66), in fondo tra i download trovate anche smartguardian.

Aggiungo che per far funzionare questo benedetto smartguardian ho dovuto usare una versione di win a 32 bit perchè sui 64 bit non funzionava (insomma come avrete capito questo programma funziona benessimo :sofico: ). In ogni caso non ci ho perso molto tempo, però sembrava riuscire a regolare le ventole.

Speriamo che quelli della gigabyte si decidano a fare qualcosa...

nel frattempo (come ho fatto a non pensarci prima fra l'altro visto che il suggerimento era partito proprio dal fatto che smartguardian è usato sulle sk madri della dfi...) ho scaricato smartguardian dal sito della dfi (la versione relativa alle sk madri con p45).
Stasera quando torno a caso se ho un attimo magari, testo queste versioni più recenti...

Cyfer73
24-03-2009, 15:54
Darton, Sensi ed Ingwye nella famiglia UD3... :ave:
Mi sto inumidendo! :asd: :rotfl: :sbonk:

Soulman84
24-03-2009, 15:58

e a me non mi conti?:cry:

Sensi
24-03-2009, 16:13
fai fare a me che cerchiamo di sfruttare il mio :ciapet:

Cyfer che bios mi consigli?

ingwye
24-03-2009, 16:38
Beh quella che stai cercando non mi dispiacerebbe :D

Allora se la trovo vi passo il mio Xeon:asd:

:oink:

Cyfer73
24-03-2009, 16:39
e a me non mi conti?:cry:

Porta pazienza, con la migrazione in massa che si sta verificando verso questa UD3, è facile perdere il conto... :asd:

Cyfer che bios mi consigli?

Io sto usando l'ultimo F7 e mi trovo bene. C'è da dire che io ho un dual, per un quad non saprei dirti, sulla UD3P dicono che vada molto bene l'F4 per i quad, ma non so se per la R sia lo stesso.

xcavax
24-03-2009, 16:42
fai fare a me che cerchiamo di sfruttare il mio :ciapet:

:asd:

Allora se la trovo vi passo il mio Xeon:asd:

bè mi porto a casa pure quello! :sofico:

Unfaithful
24-03-2009, 18:06
Si lo so che forse qualcuno lo ha gia' postato, ma sinceramente nn sono riuscito a leggere tutte le pagine T_T
Cmq... qualcuno sà dirmi i parametri per oc un q6600 su questa mb? da portarlo a 3,2 se non di piu'... grazie :)

sinergine
24-03-2009, 18:59
Ho preso questa al posto della DFI DK P45 ma anche con questa non riesco proprio a gestire le RAM...
Il test delle ram di orthos fallisce in pochi secondi...

Le RAM sono G.SKILL DDR2 PC2 8000 F2-8000CL5D-4GBPI Impostate 1:1 con 5-7-7 e non funzionano....

A sto punto era meglio la DFI....
Se volessi cambiare che RAM mi consigliate?

Soulman84
24-03-2009, 19:04
Ho preso questa al posto della DFI DK P45 ma anche con questa non riesco proprio a gestire le RAM...

Le RAM sono G.SKILL DDR2 PC2 8000 F2-8000CL5D-4GBPI Impostate 1:1 con 5-7-7 e non funzionano....

controlla se ti danno errori anche a default,magari sono danneggiate...

scupetta
24-03-2009, 19:47

ma sono le stesse che monto io e le mie rullano ottimamente

darton
24-03-2009, 21:19
Provando un banco per volta di cellshock pc8000 con memtest mi sono accorto che uno dei 2 e' fallato... :(
Mi ricordo di un metodo, oltre l'rma, un po' strano che consisteva nel mettere il modulo incriminato nel congelatore per 24h... Ne parlava tempo fa mafio... Qualcuno ne sa qualcosa in piu'?

pgp
24-03-2009, 21:36
Anche io avevo letto questa cosa su un forum straniero, di tutte le persone che hanno provato circa 2/3 sono riusciti a dar vita alle proprie ram morte.

Però non conosco personalmente nessuno che lo abbia fatto...

L'RMA è inutile, CellShock ha finito le PC8000, perciò dovrai scegliere tra il rimborso e delle PC8500 (D9GMH).

pgp

scupetta
24-03-2009, 21:38
Anche io avevo letto questa cosa su un forum straniero, di tutte le persone che hanno provato circa 2/3 sono riusciti a dar vita alle proprie ram morte.

L'RMA è inutile, CellShock ha finito le PC8000, perciò dovrai scegliere tra il rimborso e delle PC8500 (D9GMH).

pgp

ma non sono cell ma gskill

pgp
24-03-2009, 21:48

Rispondevo a darton :D

pgp

scupetta
24-03-2009, 21:49
Rispondevo a darton :D

pgp

lollllllllllllllllll

darton
24-03-2009, 21:52

pgp

Immaginavo una cosa del genere e le cell pc8500 le ho gia' avute e, almeno su dfi non mi superavano i 575...
Vedremo :sperem:

EDIT: il solito qui pro quo :p

pgp
24-03-2009, 21:55
Immaginavo una cosa del genere e le cell pc8500 le ho gia' avute e, almeno su dfi non mi superavano i 575...

Strano: hanno gli stessi chip delle A-Data che hai in firma (D9GMH) :)

pgp

simoorta
24-03-2009, 21:59

Ma 575 in cas5?

Sulla DKP45?

Guarda io sulla p5k premium ci ho fatto i 1250 in cas5, 870 in cas3, e in cas4 1100 e passa.

Con la UD3R ancora non ho provato dal momento che è buggata e la devo mandare ancora in rma, ma fidati, che in una buona mamma che non le limita anche le pc8500, in cas 5 perlomeno, volano secondo me.;)

Poi strano che la dk limiti.
Ma sappiamo che il p45 poi, non è stato un chipset così fortunato.

:)

Leonardo_moro
24-03-2009, 22:11
Salve, ho notato che le usb sono sempre alimentate, anche a pc spento, sapete se c'è un modo che non rimangano alimentate quando si spegne il computer?
saluti

matiat
24-03-2009, 22:18
ragazzi come ben sapete le gigabyte i overclock tendono a richiedere un cpu termination alto....ma è vero che il cpu termination impostato dal bios in realtà non è quello effettivo ma un punto in meno???? vorrei saperlo per potermi regolare..è vero o sono solo voci???? grazie

simoorta
24-03-2009, 22:20
ragazzi come ben sapete le gigabyte i overclock tendono a richiedere un cpu termination alto....ma è vero che il cpu termination impostato dal bios in realtà non è quello effettivo ma un punto in meno???? vorrei saperlo per potermi regolare..è vero o sono solo voci???? grazie

Mo sarebbe da misurare con tester sul punto di lettura. Ed il problema è trovarlo.

Non saprei.

Te fai varie prove e vedi dove trovi la stabilità.

Certo se per fare i 500, ti vuole 1.5 di vtt impostato da bios, si c'è un vdrop veramente eccessivo, ma per saperlo prova.
Comunque le UD3R

darton
24-03-2009, 22:21
Ma 575 in cas5?

Sulla DKP45?

Guarda io sulla p5k premium ci ho fatto i 1250 in cas5, 870 in cas3, e in cas4 1100 e passa.

Con la UD3R ancora non ho provato dal momento che è buggata e la devo mandare ancora in rma, ma fidati, che in una buona mamma che non le limita anche le pc8500, in cas 5 perlomeno, volano secondo me.;)

Poi strano che la dk limiti.
Ma sappiamo che il p45 poi, non è stato un chipset così fortunato.

:)

Si il kit che avevo non son riuscito a superare i 575 con dfi dk p35...
In cas 5 :)

simoorta
24-03-2009, 22:21

Mo sarebbe da misurare con tester sul punto di lettura. Ed il problema è trovarlo.

Non saprei.

Te fai varie prove e vedi.

Le ud3r viste fin'ora sembrano non risentire di questi problemi.

Perlomeno i vtt impostati da bios, a parità di fsb, sono in linea con le altre mainboard.;)

simoorta
24-03-2009, 22:22
Si il kit che avevo non son riuscito a superare i 575 con dfi dk p35...
In cas 5 :)

vDimm?:)

matiat
24-03-2009, 22:25

Non saprei.

Te fai varie prove e vedi.

Le ud3r viste fin'ora sembrano non risentire di questi problemi.

Perlomeno i vtt impostati da bios, a parità di fsb, sono in linea con le altre mainboard.;)

ma io con un q9650 per arrivare a 4.1-4.2 devo tenere il cpui termination sopra i 1.35.... sui 1.38..mi hanno detto che è un pò altino...

sinergine
24-03-2009, 22:27
ma sono le stesse che monto io e le mie rullano ottimamente

Mi dici che settaggi usi per favore per le RAM?

darton
24-03-2009, 22:27
vDimm?:)

Stavo controllando tra i tanti screen che ho sulla dk p35 ma non son riuscito a trovarlo
Non ricordo con che vdimm ma non credo di aver superato 2.45v
vado a vedere sul 3d della p35...

simoorta
24-03-2009, 22:29
Stavo controllando tra i tanti screen che ho sulla dk p35 ma non son riuscito a trovarlo
Non ricordo con che vdimm ma non credo di aver superato 2.45v
vado a vedere sul 3d della p35...

Io ero a 2.55v.

Dai forza stira ste memorie.:D
;)

darton
24-03-2009, 22:34
Io ero a 2.55v.

Dai forza stira ste memorie.:D
;)

tempo fa ero un po' piu' attento ai volt da dare alle ram ora lo sono molto meno :D
Cmq ho messo il banco di cell in congelatore ora ho messo su queste vitesta extreme e vanno che e' una bellezza...
L'obiettivo rimane stirare la giga di fsb :sofico:

simoorta
24-03-2009, 22:42
tempo fa ero un po' piu' attento ai volt da dare alle ram ora lo sono molto meno :D
Cmq ho messo il banco di cell in congelatore ora ho messo su queste vitesta extreme e vanno che e' una bellezza...
L'obiettivo rimane stirare la giga di fsb :sofico:

Si ma uno dei punti di forza della giga è la gestione delle ram, sul piano dell'alimentazione.

Le ram su quella mamma aspettano solo di essere stirate.:sofico:

Spara sti 2.6v e divertiti.;)

matiat
24-03-2009, 22:52
a quanto si può arrivare in daily come cpu termination???

traskot
24-03-2009, 23:00
ci sono molti programmi per bench della ram, prova con everest ,pcmark ,sisoftsandra.. ma ti conviene prima testare se sono stabili;)

io preferirei i 150mhz in più e spremerle un po.:D

Grazie...il memtest lo faccio sempre...ora sono stabili a 880 con dramv a 2.060 ancora hanno la loro strada da fare...vediamo nei prossimi giorni!

A quanto pare c'è più probabilità che io trovi un'auto nuova sotto casa che queste memorie....ma la cell non le fa +?

Una domanda a voi esperti....ma cosa cambia fra D9GMH delle PC8500 e delle mie rispetto a D9GKX di tutte le altre?

simoorta
24-03-2009, 23:04
a quanto si può arrivare in daily come cpu termination???

E' consigliabile non superare 1.4v.;)

pgp
25-03-2009, 06:39
Una domanda a voi esperti....ma cosa cambia fra D9GMH delle PC8500 e delle mie rispetto a D9GKX di tutte le altre?

Le GKX si cloccano bene anche a timings bassi (4-4-4 o 3-3-3).
Si può infatti arrivare senza problemi a 1200mhz CAS4 od a 900-950mhz CAS3.

Tuttavia le GKX sono più rare e costose.

Per aiutarti nella ricerca:
http://ramlist.i4memory.com/ddr2/

pgp

pgp
25-03-2009, 06:40
E' consigliabile non superare 1.4v.;)

In daily imho non oltre 1.3v

pgp

simoorta
25-03-2009, 07:15
In daily imho non oltre 1.3v

pgp

Sicuramente 1.3v è ancora più consigliabile.
Ma 1.4v non è insostenible, ma andare più su di quella soglia è alquanto sconsigliabile.

simoorta
25-03-2009, 07:16
Le GKX si cloccano bene anche a timings bassi (4-4-4 o 3-3-3).
Si può infatti arrivare senza problemi a 1200mhz CAS4 od a 900-950mhz CAS3.

Tuttavia le GKX sono più rare e costose.

Per aiutarti nella ricerca:
http://ramlist.i4memory.com/ddr2/

pgp

Esattamente, mentre i GMH salgono molto bene in cas5.

max7_4
25-03-2009, 13:01
ud3r arrivata, è la versione 1.0, era meglio la 1.1??? adesso mi aspetta un grande lavoro.

se voglio sapere qualcosa spero nel vostro aiuto, come ho scritto, è la mia prima volta con una giga:D

Cyfer73
25-03-2009, 13:12
Sto partendo per Milano, ma stasera verso le 21.00 dovrei essere di ritorno.
In "notturna" upperò in prima pagina una miniguida ai GTL (per la Giga sotto la voce "Reference") e all'overclock, su questa mobo. ;)

max7_4
25-03-2009, 13:21
Sto partendo per Milano, ma stasera verso le 21.00 dovrei essere di ritorno.
In "notturna" upperò in prima pagina una miniguida ai GTL (per la Giga sotto la voce "Reference") e all'overclock, su questa mobo. ;)

bella cyf, ne avrò bisogno:D

simoorta
25-03-2009, 13:46
ud3r arrivata, è la versione 1.0, era meglio la 1.1??? adesso mi aspetta un grande lavoro.

se voglio sapere qualcosa spero nel vostro aiuto, come ho scritto, è la mia prima volta con una giga:D

Sono identiche praticamente.

Soltanto che alcune 1.1 sono buggate, come la mia.:)

Quindi vai tranquillo e divertiti.;)

max7_4
25-03-2009, 13:49

:cincin:
sto per cominciare a staccare tutto.
ciaociao e a presto:sperem:

Soulman84
25-03-2009, 15:53

in che senso alcune 1.1 sono buggate?:confused:

pgp
25-03-2009, 16:12
Ragazzi qui le possibilità sono due: o la UD3R ha una gestione del vcore che è fantastica oppure ho un processore alieno.
Od anche tutte e due :sofico:

Screen in arrivo entro stasera (quanto volete che faccia girare orthos per considerarmi stabile?)

Comunque per ora:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090325171516_tremila.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090325171516_tremila.JPG)

pgp

simoorta
25-03-2009, 16:15
in che senso alcune 1.1 sono buggate?:confused:

Cazzo leggete sti 3d.;)

Ho spiegato più di una volta i problemi che avevo con lei.

simoorta
25-03-2009, 16:16
Ragazzi qui le possibilità sono due: o la UD3R ha una gestione del vcore che è fantastica oppure ho un processore alieno.
Od anche tutte e due :sofico:

Screen in arrivo entro stasera (quanto volete che faccia girare orthos per considerarmi stabile?)

Comunque per ora:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090325171516_tremila.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090325171516_tremila.JPG)

pgp

11min di orthos on dicono nulla.

Almeno 2 ore.

Ma a sto punto fai 15cicli di IBT e vedi.;)

pgp
25-03-2009, 16:29

Almeno 2 ore.

Ovvio, faccio 2 ore (ed eventualmente anche IBT).
Comunque ora sono a mezz'ora.

pgp

Soulman84
25-03-2009, 17:42
Cazzo leggete sti 3d.;)

Ho spiegato più di una volta i problemi che avevo con lei.

evidentemente nelle 117 pagine del topic mi sono perso la tua spiegazione:rolleyes:

pgp
25-03-2009, 18:05

Almeno 2 ore.

RS @ default con meno di 1V

http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090325190438_tremila.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090325190438_tremila.JPG)

Continuo ancora un po', forse arrivo a 3h.

pgp

ingwye
25-03-2009, 20:06
pgp

Complimenti abbiamo lo stesso Cpu fortunello, 3000@1V - [email protected]:D

Merito anche della Mobo, anzi non vedo l'ora di fargli assaporare il mio Xeon:Perfido:
Ciao caro:)

pgp
25-03-2009, 20:41
Complimenti abbiamo lo stesso Cpu fortunello, 3000@1V - [email protected]:D

Molto simile, anche se un C0 fortunato come il tuo non l'ho mai visto (e penso che mai lo vedrò).

pgp

simoorta
25-03-2009, 21:42

http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090325190438_tremila.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090325190438_tremila.JPG)

pgp

Bel procetto che hai.:)

Eddie666
25-03-2009, 21:46
và, metto anche il mio in undevrolt :D

http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090325223207_Immagine.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090325223207_Immagine.JPG)

ingwye
26-03-2009, 06:46

Il tuo è un Q9550 con le @@:eek:

Eddie666
26-03-2009, 06:56
Il tuo è un Q9550 con le @@:eek:

effettivamente sono rimasto stupito anche io...non pensavo reggesse con quel voltaggio (ho staccato proprio adesso prime, per cui ha rullato tutta la notte per più di 10H).
la cosa davvero interessante adesso sarebbe misurarne il consumo in queste condizioni; nell'ultima versione di everest c'è anche una voce circa l'assorbimento di watt (in tempo reale) da parte della cpu (e solo della cpu); ebbene, in idle mi segnala 5w :eek: urge lidometro per verifica di tutto il sistema :D

traskot
26-03-2009, 11:05
Scusatemi il piccolo OT ma vedo che in molti avete un quad su questa bella scheda, ora come ora, per fare montaggio video, quale quad mi consigliate di montare sulla ud3r? Vi dico subito che non andrà occato!

Cyfer73
26-03-2009, 12:26
Scusatemi il piccolo OT ma vedo che in molti avete un quad su questa bella scheda, ora come ora, per fare montaggio video, quale quad mi consigliate di montare sulla ud3r? Vi dico subito che non andrà occato!

Dipende anche da quale sia il tuo budget...
In ogni caso, il q9550 si trova per 230€, mentre processori meno performanti o più datati, ti permetterebbero di risparmiare circa una cinquantina di euro, perciò secondo me, al momento quello è il processore con il miglior rapporto prezzo/prestazioni.

simoorta
26-03-2009, 13:15

http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090325223207_Immagine.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090325223207_Immagine.JPG)

Cazzo, anche il tuo è un'ottimo processore con le palle.;)

traskot
26-03-2009, 14:54
Dipende anche da quale sia il tuo budget...
In ogni caso, il q9550 si trova per 230€, mentre processori meno performanti o più datati, ti permetterebbero di risparmiare circa una cinquantina di euro, perciò secondo me, al momento quello è il processore con il miglior rapporto prezzo/prestazioni.

Sinceramente li devo ancora guardare...un amico mi ha chiesto di montargli un bel pc per fare montaggio video ed avevo pensato ai quad perchè si narra siano più performanti per questo genere di utilizzo...allora direi che partendo da quello consigliato da te poi mi regolo in base alle prestazioni/prezzo...grazie 1000!

Soulman84
26-03-2009, 16:41
ragassuoli mobo arrivata..la sto vivisezionando per prepararla al trattamento liquido:sofico:

una domanda..ma il floppy coi driver del raid non è compreso?

darton
26-03-2009, 16:43
ragassuoli mobo arrivata..la sto vivisezionando per prepararla al trattamento liquido:sofico:

una domanda..ma il floppy coi driver del raid non è compreso?

No se installi win xp e raid procurati prima i driver ;)

Soulman84
26-03-2009, 16:47
No se installi win xp e raid procurati prima i driver ;)

cazzius nella dfi il floppy c'era già.. co so cazzi xke non ho un altro fisso...dovrò andare dalla mia ragazza e farmi fare un floppy :mc:

cmq x chi non lo sapesse: l'heatpipe che collega il dissi nb al dissi mosfet è solo incollata e si svita...così si può cambiare dissi al chipset senza cambiare anche quello dei mosfet:sofico:

max7_4
26-03-2009, 17:00
cazzius nella dfi il floppy c'era già.. co so cazzi xke non ho un altro fisso...dovrò andare dalla mia ragazza e farmi fare un floppy :mc:

cmq x chi non lo sapesse: l'heatpipe che collega il dissi nb al dissi mosfet è solo incollata e si svita...così si può cambiare dissi al chipset senza cambiare anche quello dei mosfet:sofico:

cavolo, e io che pensavo che dovevo cambiare tutti e 2, adesso ho montato già tutto, vedo come sono a temp. e poi decido, adesso sono ancora al lavoro con le installazioni.

una info x chi ha il raid, ma anche a voi all'accensione si deve attendere 10 secondi x il rilevamento del raid? si può eliminare il controllo?:mbe:

darton
26-03-2009, 17:06
Quegli 8 - 10 sec. mi sa che ci sono su tutte le schede... si potesse eliminare...

max7_4
26-03-2009, 17:07
Quegli 8 - 10 sec. mi sa che ci sono su tutte le schede... si potesse eliminare...

no no, sulla dfi non cera, ne sulla ultra ne sulla dk...garantito;)

secondo aiutino.
con realtemp devo cambiare qualcosa nel file ini o altro? cpu e8400.

Soulman84
26-03-2009, 17:15
cavolo, e io che pensavo che dovevo cambiare tutti e 2, adesso ho montato già tutto, vedo come sono a temp. e poi decido, adesso sono ancora al lavoro con le installazioni.

una info x chi ha il raid, ma anche a voi all'accensione si deve attendere 10 secondi x il rilevamento del raid? si può eliminare il controllo?:mbe:

la pasta sul chipset era orrenda,secchissima..ma almeno messa meglio rispetto alla vecchia dk...il controllo raid cmq lo faceva anche sulla dk,fidati;)

per risolvere il problema raid sono costretto ad andare dalla mia ragazza e farmi un floppy,fortuna che ne ho ancora alcuni in giro per casa..quei marcioni di gigabyte potevano almeno includerlo:muro:

Cyfer73
26-03-2009, 17:19

Si vede che non seguite il mio thread... :D

http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090325100754_P3240123.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090325100754_P3240123.JPG) http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090325100816_P3240124.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090325100816_P3240124.JPG) http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090325100835_P3240125.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090325100835_P3240125.JPG)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090325101051_P3250136.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090325101051_P3250136.JPG) http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090325101217_P3250140.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090325101217_P3250140.JPG)

Soulman84
26-03-2009, 17:19
ehe....cmq il trucco l'avevo letto su bit tech;)

max7_4
26-03-2009, 17:43
la pasta sul chipset era orrenda,secchissima..ma almeno messa meglio rispetto alla vecchia dk...il controllo raid cmq lo faceva anche sulla dk,fidati;)

per risolvere il problema raid sono costretto ad andare dalla mia ragazza e farmi un floppy,fortuna che ne ho ancora alcuni in giro per casa..quei marcioni di gigabyte potevano almeno includerlo:muro:

guarda Soulman84, io ho sempre avuto il raid, e la dk l'ho tolta ieri pomeriggio, guarda quando farai il raid sulla giga e dimmi se lo faceva anche sulla dk, io i 10 secondi sulla dk non lo dovuto mai attendere,idem sulla ultra, se poi mi dici che a te succedeva non so che dirti, io sono sicuro di quello che dico, nella dk potevo inserire anche i dischi che facevano parte del raid e mettere gli altri in sata,o altro modo, qui fa tutto in automatico.

se hai il sistema operativo in raid e hai ancora la dk prova e vedrai che non ci sono i 10 secondi da attendere, qui esce proprio il conto alla rovescisa:D

comunque niente di che, chiedevo solo se si poteva togliere il controllo su ogni accensione.

max7_4
26-03-2009, 17:48
Si vede che non seguite il mio thread... :D

http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090325100754_P3240123.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090325100754_P3240123.JPG) http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090325100816_P3240124.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090325100816_P3240124.JPG) http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090325100835_P3240125.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090325100835_P3240125.JPG)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090325101051_P3250136.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090325101051_P3250136.JPG) http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090325101217_P3250140.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090325101217_P3250140.JPG)

sarebbe interessante sapere le differenze di temperature, l'hai provato oppure non ancora lo accendi?

Cyfer73
26-03-2009, 17:51
guarda Soulman84, io ho sempre avuto il raid, e la dk l'ho tolta ieri pomeriggio, guarda quando farai il raid sulla giga e dimmi se lo faceva anche sulla dk, io i 10 secondi sulla dk non lo dovuto mai attendere,idem sulla ultra, se poi mi dici che a te succedeva non so che dirti, io sono sicuro di quello che dico, nella dk potevo inserire anche i dischi che facevano parte del raid e mettere gli altri in sata,o altro modo, qui fa tutto in automatico.

se hai il sistema operativo in raid e hai ancora la dk prova e vedrai che non ci sono i 10 secondi da attendere, qui esce proprio il conto alla rovescisa:D

comunque niente di che, chiedevo solo se si poteva togliere il controllo su ogni accensione.

Ma su che porte avevi fatto il raid sulla DK? E sulla Giga?
Anche io avevo la DK ed ora ho la Giga, entrambe in raid 0 su ICH10R e su entrambe c'erano alcuni secondi da aspettare per il rilevamento dei dischi (lo stesso rilevamento che fà se metti i dischi singoli in modalità AHCI).
Non è che hai attivato anche la modalità raid del controller secondario? :mbe:

Cyfer73
26-03-2009, 17:54
sarebbe interessante sapere le differenze di temperature, l'hai provato oppure non ancora lo accendi?

Non ho ancora provato, sto ancora assemblando il tutto (me la sto prendendo con calma :D ).
Ho una mezza idea di dissipare anche il southbridge... :asd:

max7_4
26-03-2009, 17:57
ho sempre installato rightmark,adesso con rammarico ho visto che non è compatibile con vista 64bit, qualcuno l'ha provato? con questo programma potevo attivare e disattivare a piacimento la funzione ce1 che si ha nel bios, anzi, io nel bios lo sempre disattivato. vedo che i voltaggi anche quando la frequenza della cpu è al minimo non scende, si può regolare dal bios un range minimo e massimo in base alla frequenza del processore?

chiedo scusa se è già stato detto, ma neanche sulla dk e altre mobo non mi preoccupavo di vedere se esistevano queste voci, ho sempre usato rightmark:cry: , e impostavo tutto da lì.

darton
26-03-2009, 18:02
Anche io avevo la DK ed ora ho la Giga, entrambe in raid 0 su ICH10R e su entrambe c'erano alcuni secondi da aspettare per il rilevamento dei dischi (lo stesso rilevamento che fà se metti i dischi singoli in modalità AHCI).

Infatti, se usi il raid bisogna che all'avvio il controller lo rilevi e ti dia la possibilita' eventualmente di entrare nel suo bios per eventuali modifiche... :)

Piuttosto il kit di cell che avevo preso ha un banco che non va, errori a ripetizione con memtest anche a default... spero di poter fare rma, aspetto fattura dall'utente sulla baia che me le ha vendute.... Ho come l'impressione di aver preso una fregatura... :mbe: :mad:

max7_4
26-03-2009, 18:02

be, sulla dk l'avevo sull'ich9r e su questo stesso sulla intel ich10r, sul chip giga ho messo ide per lettore e masterizzatore.
scusami,ma a me sulla dk non succedeva, si e no si aspettava 3 secondi:mbe:

ma scusa, come faccio a mettere gli altri dischi che ho su sul chip intel su AHCI?, non posso regolare ogni disco,ce solo la voce raid, confermi? sulla dk oltre al raid potevo indicare su ogni porta sata se dovevo mettere in ide,ahci o raid...qui cosa succede, riconosce se il disco è compatibile ahci e lo mette da solo e i vecchi sata1 no?:confused:

ho 2 hard disk 500gb in raid0 e altri 2,uno da 500gb e 1 da 750,tutti e 2 sata2, sarà attivato l'ahci? come faccio a vederlo? nel matrix storage manager non si vede.

max7_4
26-03-2009, 18:10
aaaalt:D , ma su matrix storage manager la voce ( supporto accodamento dei comandi in modalità nativa) si tratta di ahci?

Cyfer73
26-03-2009, 18:16
be, sulla dk l'avevo sull'ich9r e su questo stesso sulla intel ich10r, sul chip giga ho messo ide per lettore e masterizzatore.
scusami,ma a me sulla dk non succedeva, si e no si aspettava 3 secondi:mbe:

ma scusa, come faccio a mettere gli altri dischi che ho su sul chip intel su AHCI?, non posso regolare ogni disco,ce solo la voce raid, confermi? sulla dk oltre al raid potevo indicare su ogni porta sata se dovevo mettere in ide,ahci o raid...qui cosa succede, riconosce se il disco è compatibile ahci e lo mette da solo e i vecchi sata1 no?:confused:

ho 2 hard disk 500gb in raid0 e altri 2,uno da 500gb e 1 da 750,tutti e 2 sata2, sarà attivato l'ahci? come faccio a vederlo? nel matrix storage manager non si vede.

Se hai installato il Matrix Storage Manager di Intel e colleghi un qualsiasi disco SATA2 all'ICH10R, basta che da bios sia attivata la funzione RAID ed automaticamente è attiva anche la funzione AHCI e ti riconosce i suddetti dischi in automatico.

Ricapitolando, dal menù bios "INTEGRATED PERIPHALS" se setti la prima voce su DISABLED, non puoi fare raid e non hai tempi di attesa per il riconoscimento dei dischi. Se setti su AHCI, attivi le funzioni avanzate dei dischi sata2, compare la schermata di attesa in fase di boot, per il riconoscimento dei dischi e non puoi fare raid. Se setti su RAID, hai lo stesso la schermata di attesa, puoi fare il raid ed hai anche le funzioni AHCI attivate.

pasqualaccio
26-03-2009, 19:22
Molto simile, anche se un C0 fortunato come il tuo non l'ho mai visto (e penso che mai lo vedrò).

pgp

:fiufiu:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090123125318_Immagine.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090123125318_Immagine.JPG)

pgp
26-03-2009, 19:26

http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090123125318_Immagine.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090123125318_Immagine.JPG)

Come non detto :doh:

Gran bel processore :sbav:

pgp

ingwye
26-03-2009, 19:52

Sulla Giga tutto è possibile:Perfido:

Complimenti x il Cpu!:)

pasqualaccio
26-03-2009, 19:58
Sulla Giga tutto è possibile:Perfido:

Complimenti x il Cpu!:)

denghiù anche se a dire la verità sulla p5b deluxe andava in filino meglio

ingwye
26-03-2009, 20:00
denghiù anche se a dire la verità sulla p5b deluxe andava in filino meglio

:mbe: ......"Cosa stai dicendo Willis":asd:

Spiega!

pasqualaccio
26-03-2009, 20:01
:mbe: ......"Cosa stai dicendo Willis":asd:

Spiega!

ahahahahahahahahaah
se ritrovo lo screen capirai aspetta un attimo :D

ecco http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/20080328162909_4gigginuovo.JPG

ingwye
26-03-2009, 20:02
ahahahahahahahahaah

Vcore + basso?

pasqualaccio
26-03-2009, 20:13
Vcore + basso?

yes, il link è nel post precedente

pgp
26-03-2009, 20:47
ahahahahahahahahaah

ecco http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/20080328162909_4gigginuovo.JPG

Non è detto: CPU-Z rileva il vcore secondo degli "Scatti" di 0.016v. In alcune schede madri questi sono "sfalsati" di 0.008v, infatti, se per esempio sulla Asus P5B, come sulla P5Q, ci sono questi vcore:
1.000v
1.016v
1.032v
1.048v
ecc...

Su altre, come la giga ci sono
0.992v
1.008v
1.024v
1.040v
ecc...

Perciò forse quell'1.192v è in realtà lo stesso del 1.200v, approssimato da CPU-Z allo "scatto" più vicino.

P.S: Questa è una cosa che ho notato io, non ho alcuna prova a riguardo :D

pgp

Soulman84
27-03-2009, 14:34
ragazzi da ieri sera sto smadonnando x cercare di installare il raid0 ma non ci sono ancora riuscito:muro:

ho formattato gli hdd e una volta montata la mobo ho messo il cd di winzoz xp e il floppy per caricare i driver raid...riavvio setto raid da bios e creo gli array...e fin qui no problem.
una volta creati gli array al riavvio non raggiungo il boot da cd...mi si blocca su verifing pool data e non va più avanti..se a questo punto premo il tasto di accensione il pc si spegne subito...l'unica volta che mi ha caricato il cd sono arrivato al punto in cui finisce di caricare tutti i driver ecc ecc,appena prima di iniziare l'installazione e mi si è bloccato tutto con tanto di schermata di errore blu:muro: :muro:

cosa sto sbagliando? ho provato a vedere se c'erano problemi con gli hdd non settati i raid e non ce ne sono..i driver che ho usato per il raid li ho scaricati direttamente dal sito intel e dovrebbero essere quelli più aggiornati...:help:

darton
27-03-2009, 14:36
ragazzi da ieri sera sto smadonnando x cercare di installare il raid0 ma non ci sono ancora riuscito:muro:

ho formattato gli hdd e una volta montata la mobo ho messo il cd di winzoz xp e il floppy per caricare i driver raid...riavvio setto raid da bios e creo gli array...e fin qui no problem.
una volta creati gli array al riavvio non raggiungo il boot da cd...mi si blocca su verifing pool data e non va più avanti..se a questo punto premo il tasto di accensione il pc si spegne subito...l'unica volta che mi ha caricato il cd sono arrivato al punto in cui finisce di caricare tutti i driver ecc ecc,appena prima di iniziare l'installazione e mi si è bloccato tutto con tanto di schermata di errore blu:muro: :muro:

cosa sto sbagliando? ho provato a vedere se c'erano problemi con gli hdd non settati i raid e non ce ne sono..i driver che ho usato per il raid li ho scaricati direttamente dal sito intel e dovrebbero essere quelli più aggiornati...:help:

Al boot hai messo il cd-rom come primo drive?
Guarda meglio perche' ci potrebbe essere oltre alla voce cd-rom anche il nome proprio del lettore che hai...

Soulman84
27-03-2009, 14:39
Al boot hai messo il cd-rom come primo drive?
Guarda meglio perche' ci potrebbe essere oltre alla voce cd-rom anche il nome proprio del lettore che hai...

si come first boot ho messo il cd,tant'è che con gli hdd messi in modalità normale(non raid) il boot da cd lo fa in automatico...

darton
27-03-2009, 15:24
si come first boot ho messo il cd,tant'è che con gli hdd messi in modalità normale(non raid) il boot da cd lo fa in automatico...

No perche' ad esempio a me esce sia la voce cd-rom che tsst corp ecc. che e' il nome del lettore vero e proprio...
Se metto CD-ROM non va, se invece metto il nome proprio del mio lettore (TSST CORP ecc) va bene e fa il boot...
Guarda bene tutte le voci del menu'... ;)

Soulman84
27-03-2009, 15:27
No perche' ad esempio a me esce sia la voce cd-rom che tsst corp ecc. che e' il nome del lettore vero e proprio...
Se metto CD-ROM non va, se invece metto il nome proprio del mio lettore (TSST CORP ecc) va bene e fa il boot...
Guarda bene tutte le voci del menu'... ;)

faccio una prova,ma sono quasi sicuro che non sia questo...c'è la probabilità che siano i driver del raid a non andare bene...mo provo a fare un floppy coi driver raid che ho trovato sulla pagina della mobo...

edit...ho appena provato mettendo come priorità di boot al mio mast dvd(pioneer) ma non è cambiato niente..si pianta sempre dopo verifyng DMI pool data con "_" lampeggiante..

darton
27-03-2009, 15:32
faccio una prova,ma sono quasi sicuro che non sia questo...c'è la probabilità che siano i driver del raid a non andare bene...mo provo a fare un floppy coi driver raid che ho trovato sulla pagina della mobo...

Ma tu hai il problema che non ti fa il boot da cd giusto?

Soulman84
27-03-2009, 15:34
Ma tu hai il problema che non ti fa il boot da cd giusto?

il boot da cd lo fa solo se da mobo setto gli hdd in configurazione normale,cioè senza raid...se attivo il raid da mobo si pianta sempre nello stesso punto:mc:

darton
27-03-2009, 15:38
il boot da cd lo fa solo se da mobo setto gli hdd in configurazione normale,cioè senza raid...se attivo il raid da mobo si pianta sempre nello stesso punto:mc:

Capito pero' quando riavvii fai questa prova, metti gli hd in raid slva riavvia ed entra nuovamente nel bios e vedi che voci dei drive per il first boot ci sono...

max7_4
27-03-2009, 18:16
Capito pero' quando riavvii fai questa prova, metti gli hd in raid slva riavvia ed entra nuovamente nel bios e vedi che voci dei drive per il first boot ci sono...

strano, io l'ho creato senza problemi, ho creato prima il raid,poi cd di installazione,f6,messo i driver (hai messo quelli giusti?? sul manuale si vede bene cosa mettere se non erro, a me è andato tutto liscio, sia con vista sia con xp.
così ho fatto le partizioni,disco0
http://img27.imageshack.us/img27/2928/raid0w.th.jpg (http://img27.imageshack.us/my.php?image=raid0w.jpg)

ps. che mi dite dell'utility Dynamic Energy Saver Advanced? voi l'avete installato? che utilità ha? come fa precisamente a risparmiare l'energia?

ok ok, ho letto QUI (http://www.giga-byte.it/global/it/pages/mb_080516_des_advanced/data/tech_080516_des_advanced-1.htm), voi l'avete installato? scrivono che va bene anche quando sei in overclock...qualche parere?:stordita:

darton
27-03-2009, 18:49
strano, io l'ho creato senza problemi, ho creato prima il raid,poi cd di installazione,f6,messo i driver (hai messo quelli giusti?? sul manuale si vede bene cosa mettere se non erro, a me è andato tutto liscio, sia con vista sia con xp.
così ho fatto le partizioni,disco0
http://img27.imageshack.us/img27/2928/raid0w.th.jpg (http://img27.imageshack.us/my.php?image=raid0w.jpg)

ps. che mi dite dell'utility Dynamic Energy Saver Advanced? voi l'avete installato? che utilità ha? come fa precisamente a risparmiare l'energia?

ok ok, ho letto QUI (http://www.giga-byte.it/global/it/pages/mb_080516_des_advanced/data/tech_080516_des_advanced-1.htm), voi l'avete installato? scrivono che va bene anche quando sei in overclock...qualche parere?:stordita:

Il problema era che non riusciva a fare il boot dal lettore a meno che non disabilitava via bios il raid...
Se ancora non risponde vuol dire che e' in fase di installazione forse e' andato tutto bene... :)
L'utility l'ho installata e in overclock non ho riscontrato problemi

Soulman84
27-03-2009, 19:05
Il problema era che non riusciva a fare il boot dal lettore a meno che non disabilitava via bios il raid...
Se ancora non risponde vuol dire che e' in fase di installazione forse e' andato tutto bene... :)
L'utility l'ho installata e in overclock non ho riscontrato problemi

avevi capito giusto:D
finalmente dopo smadonnamenti sono riuscito ad installare...adesso sto scaricando tutti i programmini utili ecc ecc...domani farò prove di overclock,così vediamo come frulla:sofico:

pasqualaccio
27-03-2009, 19:22
Non è detto: CPU-Z rileva il vcore secondo degli "Scatti" di 0.016v. In alcune schede madri questi sono "sfalsati" di 0.008v, infatti, se per esempio sulla Asus P5B, come sulla P5Q, ci sono questi vcore:
1.000v
1.016v
1.032v
1.048v
ecc...

Su altre, come la giga ci sono
0.992v
1.008v
1.024v
1.040v
ecc...

Perciò forse quell'1.192v è in realtà lo stesso del 1.200v, approssimato da CPU-Z allo "scatto" più vicino.

P.S: Questa è una cosa che ho notato io, non ho alcuna prova a riguardo :D

pgp

mi sa che hai ragione perchè aumentando di uno step il vcore con la p5b deluxe passavo da 1.192 a 1.216 :)

APC1
27-03-2009, 20:03
Salve

Sul nuovo PC con UD3R e Q6600 in principio va tutto OK con OC a 3200.

Solo un dubbio che mi ha stupito e preoccupato un po´.

GUardando la bios (ho la F3) ho notato che il voltaggio dulla linea da 12v é solo di 11.91v in BIOS e everest mi da 11.92 (a volte balla fino a 11.87v). Sinceramente mi é sembrato strano perché ho un alimentatore nuovo penso com minimo buono (CORSAIR HX620) e 11.91v in bios mi sembra un po debiluccio.

La verita che problemi non ne ha dati con nessun test (PRIME95 e ORTHOS)
pero mi preoccupa per la prossima attulizzazione della grafica giacche penso mettere un 4870.

SO che questa é in principio una daomanda per il foro degli alimentatori pero prima vorrei chiedere se a voi i voltaggi la mobo li legge bene e/o se potrebbe essere un bug della versione in concreto della bios che uso (F3).

COsa mi poterte dire

ciao e grazie

Caml Light
27-03-2009, 20:04
@ tutti quelli che (..se ci sono :p) sono passati dalla P5Q PRO/E a questa UD3, potreste gentilmente dirmi a parità di componentistica (stessa CPU e RAM) se avete notato cambiamenti in OC? Datemi le vs impressioni, sarebbero molto gradite. Grazie mille.

matiat
27-03-2009, 20:10
ragazzi ho da poco una gigabyte ep45 dq6...nonostante sia una mobo da record mi sto trovando male..vuole voltaggi alti e con la ram non è sempre compatibile..... mi hanno detto che la mobo è ottima e al massimo sara il procio sfortunato...secondo voi è cosi????

sarebbe inutile prendere una asus p5q deluxe o una maximus formula 2 al posto di questa????

xcavax
27-03-2009, 20:11
@ Soulman84: domanda stupida, appena inizia a caricare i driver dal cd, hai premuto f6 e selezionati dal floppy la voce giusta?

traskot
27-03-2009, 20:21
ragazzi ho da poco una gigabyte ep45 dq6...nonostante sia una mobo da record mi sto trovando male..vuole voltaggi alti e con la ram non è sempre compatibile..... mi hanno detto che la mobo è ottima e al massimo sara il procio sfortunato...secondo voi è cosi????

sarebbe inutile prendere una asus p5q deluxe o una maximus formula 2 al posto di questa????

Se ti va così male inutile no....però è davvero strano, io sono a 4.18ghz a voltaggi + bassi di quelli standard e le memorie salgono davvero molto facilmente...prima avevo una asus m2n sli deluxe e non c'è assolutamente confronto!

ingwye
27-03-2009, 20:24
Se ti va così male inutile no....però è davvero strano, io sono a 4.18ghz a voltaggi + bassi di quelli standard e le memorie salgono davvero molto facilmente...prima avevo una asus m2n sli deluxe e non c'è assolutamente confronto!

Lui non ha la UD3R però;)

matiat
27-03-2009, 20:24

on os che dirti..come cpu termination vuole sopra gli 1.40 ....

come ram ho le gskill pi 8800 1100 ..... lo strap 333 non lo vuole prorpio...

a strap 400 a 1187 non mi regge.... strano....

traskot
27-03-2009, 20:28
Lui non ha la UD3R però;)

scusate....me la devo smettere di rispondere appena svegliato :stordita:
e me la dovrei anche smettere di addormentarmi alle 9 di venerdì sera visto che devo uscire!:D

Cyfer73
27-03-2009, 21:05
on os che dirti..come cpu termination vuole sopra gli 1.40 ....

come ram ho le gskill pi 8800 1100 ..... lo strap 333 non lo vuole prorpio...

a strap 400 a 1187 non mi regge.... strano....

Mica tanto... :rolleyes:

matiat
27-03-2009, 21:32
troppo alto...????

con fsb che ho..posso scegliere o 890 o 1187...

ovviam con strap 400

890 è un po poco... forse se abbasso a 4-4-4-12--- potrebbe andare...

max7_4
27-03-2009, 22:02
avevi capito giusto:D
finalmente dopo smadonnamenti sono riuscito ad installare...adesso sto scaricando tutti i programmini utili ecc ecc...domani farò prove di overclock,così vediamo come frulla:sofico:

perfetto;)
facci sapere:D

max7_4
27-03-2009, 22:06
@ Soulman84: domanda stupida, appena inizia a caricare i driver dal cd, hai premuto f6 e selezionati dal floppy la voce giusta?

certo, f6 per installare i driver raid o sata,appena inizia la fase di rilevamento hardware subito dopo esce la scritta premere F6, quando ti chiederà inserisci il floppy premi S scegli i driver e invio...successivamente prima di installare xp puoi partizionare,se lo vuoi fare:D

darton, mi puoi dire che utility hai messo della giga? x me è tutto nuovo, non so quello che realmente può servire o è comodo da tenere, la dfi in questo senso non era difficile da scegliere, le utility non le ha a parte smartguardian:D

APC1
27-03-2009, 23:06
Salve

Sul nuovo PC con UD3R e Q6600 in principio va tutto OK con OC a 3200.

Solo un dubbio che mi ha stupito e preoccupato un po´.

GUardando la bios (ho la F3) ho notato che il voltaggio dulla linea da 12v é solo di 11.91v in BIOS e everest mi da 11.92 (a volte balla fino a 11.87v). Sinceramente mi é sembrato strano perché ho un alimentatore nuovo penso com minimo buono (CORSAIR HX620) e 11.91v in bios mi sembra un po debiluccio.

La verita che problemi non ne ha dati con nessun test (PRIME95 e ORTHOS)
pero mi preoccupa per la prossima attulizzazione della grafica giacche penso mettere un 4870.

SO che questa é in principio una daomanda per il foro degli alimentatori pero prima vorrei chiedere se a voi i voltaggi la mobo li legge bene e/o se potrebbe essere un bug della versione in concreto della bios che uso (F3).

COsa mi poterte dire

ciao e grazie

QUalcuno mi puo dare una mano?

E approfitando una nuova domanda:

Devo comprare una nuva UD3R. Io ho una revisione 1.0.

Ora potendo scegliere quale é meglio la 1.0 o la 1.1?

Quale mi consigliate?

Mi sembra aver letto che i possesori della 1.1 si sono lamentati anche se non ho capito bene la ragione.

ciao e grazie

max7_4
27-03-2009, 23:24
QUalcuno mi puo dare una mano?

E approfitando una nuova domanda:

Devo comprare una nuva UD3R. Io ho una revisione 1.0.

Ora potendo scegliere quale é meglio la 1.0 o la 1.1?

Quale mi consigliate?

Mi sembra aver letto che i possesori della 1.1 si sono lamentati anche se non ho capito bene la ragione.

ciao e grazie

io sinceramente non vedo niente di così grave nei voltaggi, e logico che a pieno carico vada un pochino ad abbassarsi,ma sei nella norma, poi il tuo ali non è di certo di quelli scarsi, io starei tranquillo.

va bene sia la 1.0 che la 1.1

max7_4
27-03-2009, 23:33
ragazzi, perchè nell'utility Dynamic Energy Saver non ho attivato la regolazione dei voltaggi? e non ci sono neanche i 3 livelli la 1-2-3 da poter selezionare?
succede anche a voi?

APC1
28-03-2009, 00:16
io sinceramente non vedo niente di così grave nei voltaggi, e logico che a pieno carico vada un pochino ad abbassarsi,ma sei nella norma, poi il tuo ali non è di certo di quelli scarsi, io starei tranquillo.

va bene sia la 1.0 che la 1.1

Grazie mi tranquillizzi:D

Differenze tra la 1.0 e la 1.1?

ciao e grazie

Cyfer73
28-03-2009, 07:02
...darton, mi puoi dire che utility hai messo della giga? x me è tutto nuovo, non so quello che realmente può servire o è comodo da tenere, la dfi in questo senso non era difficile da scegliere, le utility non le ha a parte smartguardian:D

Con l'ultima installazione che ho fatto, il cd non l'ho quasi usato.
I driver vari li ho scaricati aggiornati dal sito Gigabye, e come utility, solo ed unicamente Easy Tune 6. ;)

Grazie mi tranquillizzi:D

Differenze tra la 1.0 e la 1.1?

ciao e grazie

Sulla 1.1 hanno cambiato forma ai vari dissipatorini, perchè dessero meno problemi di compatibilità con i dissipatori per cpu.

Soulman84
28-03-2009, 10:22
ragassuoli sto cercando di capire come diavolo di criterio aumenta il vcore sta mobo ma non capisco alcune cose...imposto da bios 1,300000v e all'avvio sotto stress mi segna da cpuz 1,280..e ci può anche stare...aumento di un paio di step il vcore,entro in winzoz e sotto orthos adesso ho 1,248v:eek:
come è possibile?

Cyfer73
28-03-2009, 12:14
ragassuoli sto cercando di capire come diavolo di criterio aumenta il vcore sta mobo ma non capisco alcune cose...imposto da bios 1,300000v e all'avvio sotto stress mi segna da cpuz 1,280..e ci può anche stare...aumento di un paio di step il vcore,entro in winzoz e sotto orthos adesso ho 1,248v:eek:
come è possibile?

Sei sicuro che non segnasse 1,284v... :mbe:

Soulman84
28-03-2009, 12:19
Sei sicuro che non segnasse 1,284v... :mbe:

si...ora ho aggiornato il bios,ma le stranezze continuano..ho impostato 1,3qualcosa da bios,faccio partire orthos e il vcore da cpu-z balla tra 1,280v e 1,264v:eek:

cioè io di chi mi fido per il vcore? del bios o di cpu-z?

Cyfer73
28-03-2009, 12:37
Tra idle e load, la Giga è una roccia, però tra bios e Win è noto che c'è un bel drop.
In ogni caso io faccio riferimento a cpu-z.

Soulman84
28-03-2009, 12:42
Tra idle e load, la Giga è una roccia, però tra bios e Win è noto che c'è un bel drop.
In ogni caso io faccio riferimento a cpu-z.

io sto registrando un calo di vcore imbarazzante tra idle e full..impostando 1,35da bios ho 1,312v da cpu-z in idle che in full scendono a 1,264v:mbe:
roba da pazzi! se attivo il load-line calibration il vcore è granitico,però poi non funziona il risparmio energetico in idle,cioè segna sempre 1,312v che sia idle o full....

max7_4
28-03-2009, 12:59
grazie cyf, io sinceramente ho messo anche l'utility Dynamic Energy Saver, ma mi sa che lo tolgo.

ho notato anche io delle differenze evidenti tra il vcore da bios e in windows,adesso non sono con il pc fisso, appena torno guarderò con precisione.

Soulman84
28-03-2009, 13:21
ragazzi con il cpu load-line calibration attivo questa mobo è una bestia..con solo 1,312v da cpu-z passo 5 giri di intel burn test...con la dk p35 dovevo dare 1,34v:sofico:

edit..LOL non mi ero accorto che aveva fallito il test...

pgp
28-03-2009, 14:00
Dai un po' più v... quanti loops ti ha passato?
Se sei circa a 2/3 passati con 1 step di vcore in più sei RS, se sei a circa 1/3 normalmente ci vogliono altri 2 o 3 step.

Comunque su questa mobo con i dual core la differenza di vcore tra bios e win è piuttosto marcata, circa 0.025v, mentre con il loadline calibration la differenza tra idle e full non è presente.
Disattivando il LLC questa è di uno step di CPU-Z con vcore bassi (ad esempio idle 1.008v in idle e 0.992v in full), e di 2 step con vcore più alti (oltre 1.4v).

Ricordiamo che il vcore segnato da CPU-Z va a scatti di 0.016v, perciò non è detto che il drop sia così marcato ;)

pgp

Soulman84
28-03-2009, 14:04
Dai un po' più v... quanti loops ti ha passato?
Se sei circa a 2/3 passati con 1 step di vcore in più sei RS, se sei a circa 1/3 normalmente ci vogliono altri 2 o 3 step.

Comunque su questa mobo con i dual core la differenza di vcore tra bios e win è piuttosto marcata, circa 0.025v, mentre con il loadline calibration la differenza tra idle e full non è presente.
Disattivando il LLC questa è di uno step di CPU-Z con vcore bassi (ad esempio idle 1.008v in idle e 0.992v in full), e di 2 step con vcore più alti (oltre 1.4v).

Ricordiamo che il vcore segnato da CPU-Z va a scatti di 0.016v, perciò non è detto che il drop sia così marcato ;)

pgp

grazie della spiegazione;)

ora ho alzato il vcore a 1,36(da cpu-z) e gli unici altri valori che ho cambiato sono cpu termination messo a 1,220v ,il pll a 1,57ov e cpu reference a 0,760v...devo alzare qualcos'altro secondo te?

pgp
28-03-2009, 14:11
Che frequenza stai stabilizzando? I 4ghz? Se sì:

a 500x8 nel mio caso tutti i voltaggi su normal ad eccezione del NB a 1.2v (per sicurezza metti 1.26 e poi abbassi).

a 422x9.5 tutto normal (normal=valore default; auto= voltaggi alzati moltissimo automaticamente; non usare mai "auto" ;) ).

pgp

Soulman84
28-03-2009, 14:15
Che frequenza stai stabilizzando? I 4ghz? Se sì:

a 500x8 nel mio caso tutti i voltaggi su normal ad eccezione del NB a 1.2v (per sicurezza metti 1.26 e poi abbassi).

a 422x9.5 tutto normal (normal=valore default; auto= voltaggi alzati moltissimo automaticamente; non usare mai "auto" ;) ).

pgp

sto cercando di stabilizzare i 442x9,5 (4,2ghz)...memore del fatto che qualcuno aveva già detto che su auto aumentava i valori "ad minkiam" li ho messi tutti su normal oppure sul valore indicato con cpu a default:)

pgp
28-03-2009, 14:20
Allora io proverei così:

Per prima cosa imposti CPU Reference a 0.745 e MCH reference a 0.72, poi alzi il VTT a 1.26 (e vedrai che i reference aumenteranno), quindi il nb a 1.26 ed il vcore che credi giusto.

pgp

pgp
28-03-2009, 14:22
qualcuno aveva già detto che su auto aumentava i valori "ad minkiam"

Io:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25921944&postcount=385

pgp

Soulman84
28-03-2009, 14:26
Allora io proverei così:

Per prima cosa imposti CPU Reference a 0.745 e MCH reference a 0.72, poi alzi il VTT a 1.26 (e vedrai che i reference aumenteranno), quindi il nb a 1.26 ed il vcore che credi giusto.

pgp

Io:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25921944&postcount=385

pgp

ok grazie delle info :mano:
un'ultima cosa..il voltaggio del nb sotto che sigla è?

pgp
28-03-2009, 14:38
MCH Core

pgp

Soulman84
28-03-2009, 14:55
MCH Core

pgp

grandissimo pgp,con i settaggi che mi hai detto sono riuscito a passare i 5 giri di burn test:D

http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090328155352_42.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090328155352_42.JPG)

adesso provo a vedere se ce la faccio ad abbassare un pò il vcore..ho messo 1,36v per stare un pò largo...notare le rammettine a 590mhz:D

pgp
28-03-2009, 14:59
Disattiva EIST e C1E, nel mio caso queste opzioni rendono più difficile trovare la stabilità ;)

pgp

darton
28-03-2009, 15:02
certo, f6 per installare i driver raid o sata,appena inizia la fase di rilevamento hardware subito dopo esce la scritta premere F6, quando ti chiederà inserisci il floppy premi S scegli i driver e invio...successivamente prima di installare xp puoi partizionare,se lo vuoi fare:D

darton, mi puoi dire che utility hai messo della giga? x me è tutto nuovo, non so quello che realmente può servire o è comodo da tenere, la dfi in questo senso non era difficile da scegliere, le utility non le ha a parte smartguardian:D

Io ho messo et6 e il dinamic energy saver ma sono sempre sotto test per cui ho disattivato qualsiasii cosa riguardi il risparmio c1 eist ecc. e se disabiliti queste funzioni nel bios il software della giga non funziona...
Mi sa che la disinstallero' :)

sonny77
28-03-2009, 20:18
i settaggi li lascio quasi sempre con quelli standard ma ho fatto una prova con una conversione video,con questa temperatura sono al limite o posso stare tranquillo?

http://img7.imageshack.us/img7/9674/12492947.th.png (http://img7.imageshack.us/my.php?image=12492947.png)

orix
28-03-2009, 20:35
Salve a tutti, da ieri sono entrato anch'io nel club, ho preso una bella ud3r rev. 1.0, (ud3r + e5200 + 2x1gb di ram a-data 667 per ora) ho avuto grossi problemi a far bootare normalmente la mobo sin dall'inizio, appena accesa la prima volta ha fatto 3 reboot, dopodichè è partita.. ed ogni volta che cambiavo qualche piccola impostazione nel bios e salvavo al reboot faceva di nuovo 3 spegni accendi :cry: alla fine smanettando un po' ho settato il system memory multiplier (SPD) a 3.33C e ora sembra andare tutto bene (su Auto mi da il problema dei cicli di reboot). Preciso che non sto facendo nessun tentativo di OC, tutto è stock.. qualcuno mi sa dire se la mia mobo ha problemi o è normale così? :mad: grazie mille per il sostegno, credevo che la mobo desse meno problemi :stordita:

EDIT: Aggiungo che ho anche updato all'ultimo bios F7. Inoltre ho notato che è proprio settare Auto o 3.33D come SPD a causare i 3 reboot. Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi che differenza c'è tra 3.33C e 3.33D visto che la velocità della ram rimane cmq 667 ?

Cyfer73
28-03-2009, 22:56
Ragazzi, scusate l'OT, ma Razzimiei?
Bannato il 14 di questo mese???
Ho riletto i suoi post, ma stavolta che aveva fatto? :confused:
Non voglio permettermi di entrare nel merito con i mod, ma non è che l'avete preso un pò in antipatia...? :mbe:

Xtreme_Music
28-03-2009, 23:35
che kit 2x2gb consigliate su questa mobo?Da sparare in overclock a bestia naturalmente :D

Cyfer73
28-03-2009, 23:45
che kit 2x2gb consigliate su questa mobo?Da sparare in overclock a bestia naturalmente :D

"Kit 2x2gb" ed "overclock a bestia", sono due cose che non possono stare nella stessa frase... :asd:
Il 98% dei kit 2x2gb, sale al massimo di 50-60MHz rispetto alla frequenza per cui sono garantite.
Un pelo di più (80Mhz), se appartieni a quel 2% della popolazione mondiale che ha un :ciapet: fuori dal comune... :boh:

Xtreme_Music
28-03-2009, 23:46
"Kit 2x2gb" ed "overclock a bestia", sono due cose che non possono stare nella stessa frase... :asd:
Il 98% dei kit 2x2gb, sale al massimo di 50-60MHz rispetto alla frequenza per cui sono garantite.
Un pelo di più (80Mhz), se appartieni a quel 2% della popolazione mondiale che ha un :ciapet: fuori dal comune... :boh:

a bestia x quello che possono salire dei 2x2gb...questo intendevo...:O

Sirus & Kanopus
29-03-2009, 09:19
Ragazzi, su questa mobo c'è l'opzione delle ram a 1100/1150Mhz con fsb 400?:D

darton
29-03-2009, 10:45
Ragazzi, scusate l'OT, ma Razzimiei?
Bannato il 14 di questo mese???
Ho riletto i suoi post, ma stavolta che aveva fatto? :confused:
Non voglio permettermi di entrare nel merito con i mod, ma non è che l'avete preso un pò in antipatia...? :mbe:

Quoto, mi spiace, io ci avevo scambiato qualche pvt con il nick yes man :(

xcavax
29-03-2009, 10:51
semplicemente era un clone... :rolleyes:

peccato perchè si sente la mancanza di gente che ne sappia veramente tanto.... :(

Soulman84
29-03-2009, 16:54
mmm sento che il clima sta cambiando...meglio riportare il topic un pò sui binari...

oggi pomeriggio ho fatto una prova molto breve per vedere un pò come se la cavano le mie rammine con questa mobo... ho dato 2,42v alle ram,alzato un pelo il NB e abbassato il molti a 6,tenendo un rapporto di 3:4 con le ram..ecco uno screen:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090329175218_667.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090329175218_667.JPG)

lo step successivo,cioè a 670mhz mi ha fatto freezare il pc...ho riprovato modificando il PL e aumentandolo da 7 a 9 ma già sui 665 mhz mi si è piantato di nuovo il pc...che dite? consigli per beccare i 700mhz?:D

pgp
29-03-2009, 18:35
semplicemente era un clone... :rolleyes:

peccato perchè si sente la mancanza di gente che ne sappia veramente tanto.... :(

Quoto :(

@ Xtreme_Music
Che sign simpatica :asd:

pgp

pgp
29-03-2009, 18:39
mmm sento che il clima sta cambiando...meglio riportare il topic un pò sui binari...

oggi pomeriggio ho fatto una prova molto breve per vedere un pò come se la cavano le mie rammine con questa mobo... ho dato 2,42v alle ram,alzato un pelo il NB e abbassato il molti a 6,tenendo un rapporto di 3:4 con le ram..ecco uno screen:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090329175218_667.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090329175218_667.JPG)

lo step successivo,cioè a 670mhz mi ha fatto freezare il pc...ho riprovato modificando il PL e aumentandolo da 7 a 9 ma già sui 665 mhz mi si è piantato di nuovo il pc...che dite? consigli per beccare i 700mhz?:D

Tutti i subtimings @ auto;
2.6v alle ram;
almeno 1.3v al NB;
strap 333 (quindi rapporto 2.40 o 3.20);

Con il divisore 3:5 (strap 400) raggiungi velocità altissime (come il 1550mhz in firma), ma è colpa di un bug.
Io con gli altri divisori non supero i 1400mhz.

pgp

zampagol
29-03-2009, 21:28
guardate questo: http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=535127

Quoto, mi spiace, io ci avevo scambiato qualche pvt con il nick yes man :(
OT
il ragazzo vi saluta tutti :D
Fine OT

*andr3a*
29-03-2009, 22:18

azz che roba :oink:

darton
29-03-2009, 22:43

Bella robina e bei saluti immagino di chi siano quei risultati... :p

ingwye
30-03-2009, 06:49

è lui con la sua Extreme, che risultati!:eek:

ingwye
30-03-2009, 06:57
Edit...

orix
30-03-2009, 09:24
Salve a tutti, da ieri sono entrato anch'io nel club, ho preso una bella ud3r rev. 1.0, (ud3r + e5200 + 2x1gb di ram a-data 667 per ora) ho avuto grossi problemi a far bootare normalmente la mobo sin dall'inizio, appena accesa la prima volta ha fatto 3 reboot, dopodichè è partita.. ed ogni volta che cambiavo qualche piccola impostazione nel bios e salvavo al reboot faceva di nuovo 3 spegni accendi :cry: alla fine smanettando un po' ho settato il system memory multiplier (SPD) a 3.33C e ora sembra andare tutto bene (su Auto mi da il problema dei cicli di reboot). Preciso che non sto facendo nessun tentativo di OC, tutto è stock.. qualcuno mi sa dire se la mia mobo ha problemi o è normale così? :mad: grazie mille per il sostegno, credevo che la mobo desse meno problemi :stordita:

EDIT: Aggiungo che ho anche updato all'ultimo bios F7. Inoltre ho notato che è proprio settare Auto o 3.33D come SPD a causare i 3 reboot. Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi che differenza c'è tra 3.33C e 3.33D visto che la velocità della ram rimane cmq 667 ?
uppettino :fagiano:

Sensi
30-03-2009, 19:36
Bella robina e bei saluti immagino di chi siano quei risultati... :p

è lui con la sua Extreme, che risultati!:eek:

No ragazzi questa è tutta roba di Zampa e delle sue cruciale :ciapet: diamo a cesare quel che è di cesare. :D

Intanto ecco i miei 2 kit sempre crucial, un 8500 ed un 6400

http://img144.imageshack.us/img144/3826/screenshot2.th.jpg (http://img144.imageshack.us/my.php?image=screenshot2.jpg)

http://img144.imageshack.us/img144/396/screenshot1u.th.jpg (http://img144.imageshack.us/my.php?image=screenshot1u.jpg)

pgp
30-03-2009, 20:28
Volt?

pgp

darton
30-03-2009, 21:02
No ragazzi questa è tutta roba di Zampa e delle sue cruciale :ciapet: diamo a cesare quel che è di cesare. :D

Intanto ecco i miei 2 kit sempre crucial, un 8500 ed un 6400

http://img144.imageshack.us/img144/3826/screenshot2.th.jpg (http://img144.imageshack.us/my.php?image=screenshot2.jpg)

http://img144.imageshack.us/img144/396/screenshot1u.th.jpg (http://img144.imageshack.us/my.php?image=screenshot1u.jpg)

Ok non sapevo, vedendo la ep45 extreme ho pensato fosse di Fabio, complimenti cmq :)
e complimenti anche te, ci sei, gia' in fase di test? :D

scupetta
30-03-2009, 21:04
ragazzi a pochi passi dal record mondiale, ma del forum sono il re

http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=537691

a causa del doppio account mi rigetta il validate bhò

cmq volt a 1,60, ma penso di essere veramente al limite adesso sono fsb wall

darton
30-03-2009, 21:14
Giusto per informazione magari potrebbe interessare a qualcuno, come me, che e' passato da dfi a questa bella ud3 ho fatto una prova anche per capire i nuovi nomi che vengono dati agli strap e il Perfomance Level se lasciato in auto:

200 ha questo sotto menu':
2,66c 3:4 PL6 200/667
3,33c 3:5 PL5 200/800
4,00c 1:2 PL5 200/1066

266 ha questo sotto menu':
2,50a 4:5 PL7 266/667
3,00a 2:3 PL7 266/800
4,00a 1:2 PL6 266/1066

333 ha questo sotto menu':
2,00b 1:1 PL10 333/667
2,40b 5:6 PL8 333/800
3,20b 5:8 PL8 333/1066
4,00b 1:2 PL6 333/1333

400 ha questo sotto menu':
2,00d 1:1 PL9 400/800
2,66d 3:4 PL8 400/1066
3,33d 3:5 PL6 400/1333

Se ho sbagliato qualcosa chiedo scusa e correzioni grazie :)

pgp
30-03-2009, 21:15
:sbav:
In questo thread si è visto solo un altro 520mhz con un quad (7ornado con il suo Xeon X3370), ma con il molti a x6...

Se posso dare un consiglio registrati su hwbot e posta i tuoi risultati, come vedi saresti nelle prime posizioni:
http://www.hwbot.org/quickSearch.do?hardwareId=CPU_1692&name=Core+2+Q9400+%282.66Ghz%29+%28362%29

Ovviamente unendoti all'Italy OC Team, che in questi giorni ha bisogno di qualche punto per riprendersi la prima posizione in italia :D

Oppure passami gli screen che li posto io :asd:

pgp

scupetta
30-03-2009, 22:06
:sbav:
In questo thread si è visto solo un altro 520mhz con un quad (7ornado con il suo Xeon X3370), ma con il molti a x6...

Se posso dare un consiglio registrati su hwbot e posta i tuoi risultati, come vedi saresti nelle prime posizioni:
http://www.hwbot.org/quickSearch.do?hardwareId=CPU_1692&name=Core+2+Q9400+%282.66Ghz%29+%28362%29

Ovviamente unendoti all'Italy OC Team, che in questi giorni ha bisogno di qualche punto per riprendersi la prima posizione in italia :D

Oppure passami gli screen che li posto io :asd:

pgp

fai pure pgp no problem ma se non sbaglio io faccio parte del vostro team

è lo stesso di schumyfast????

pgp
31-03-2009, 15:29
Ehm... no :stordita:

Fai parte di un altro team, questo:
http://www.hwbot.org/searchTeams.do?teamId=0&name=HwMania-OC-Team&countryId=0&orderBy=name

io invece:
http://www.hwbot.org/searchTeams.do?teamId=0&name=italy+oc&countryId=0&orderBy=name

Il mio è stato un epic fail :doh:

pgp

Web Wolf
31-03-2009, 18:26
Ciao ragazzi, mi unisco anche io al club dei possessori di questa sk madre.

Proprio oggi pomeriggio ho montato tutto ma, come nella migliore tradizione il PC all'accensione non parte proprio, si accendono solo i led della mobo (alcuni rossi e alcuni verdi), si sente l'hd che si accende, ma niente altro, anche la ventole della CPU (intel core 2 duo quad 775) non fa partire neanche la ventola (il connettore é attaccato a CPU fan) e il dissi mi sembra ben serrato (é quello boxato).

L'unico neo che forse ci potrebbe entrare sarebbe quello che il mio alimentatore ha una presa a 20 poli mentre la mobo ha un connettore a 24, solo che dal manuale sembra che possa funzionare anche con 20 poli :stordita:

In caso fosse questo il problema, sono costretto per forza a cambiare anche l'alimentatore ? (ho conservato solo il case e mouse con tastiera fino ad ora :( )
Non é che per caso esiste un adattatore ?

Rimango in attesa di una vostra risposta anche perché con il pc ci lavoro e mi ritrovo tutto fermo :cry:

Aiuto

Ciao

xcavax
31-03-2009, 18:41
gli adattatori esistono li trovi dal drago per 4€ mi pare, ma non penso sia quello il problema... :)

traskot
31-03-2009, 18:55
gli adattatori esistono li trovi dal drago per 4€ mi pare, ma non penso sia quello il problema... :)

No, infatti partirebbe ugualmente!

Web Wolf
31-03-2009, 19:10
Ma allora quale potrebbe essere il problema ? :muro:

Speriamo non ci siano difetti. Il fatto che anche la ventola della CPU non si avvia nonostante sia collegata alla CPUFAN mi fa pensare.
Non penso che sia montato male il dissi (mi sembra che i piedini siano bloccati, ma non vorrei rimuovere ancora il dissi perché mi sembra che lo sforzo sia notevole e temo per i contatti :(

Qualche ipotesi ?

Web Wolf
31-03-2009, 19:24
Dunque, ho due moduli da 1G corsair e li ho messi nei due connettori gialli, dovrebbe andare giusto ? Prima li avevo messi nei primi due connettori (uno gialloe uno rosso).

Comunque la ventola della CPU non parte ugualmente

max7_4
31-03-2009, 20:13
le ram vanno a coppia nello stesso colore;)
prova a staccare tutto e tieni per un pò così,poi riprova,controllando prima se è tutto ok...sicuro che non ce stato nessun cortocircuito?

scupetta
31-03-2009, 20:32
Ehm... no :stordita:

Fai parte di un altro team, questo:
http://www.hwbot.org/searchTeams.do?teamId=0&name=HwMania-OC-Team&countryId=0&orderBy=name

io invece:
http://www.hwbot.org/searchTeams.do?teamId=0&name=italy+oc&countryId=0&orderBy=name

Il mio è stato un epic fail :doh:

pgp

paolo cambio team va passo da te ;)
dimmi in pvt come si cambia il team che non ricordo

Web Wolf
31-03-2009, 21:44
OK, ho capito che cosa non andava :Prrr:

Praticamente, siccome ero rimasto alla Abit con il KT333, non sapevo che le attuali mobo dovessero utilizzare anche un altro connettorino supplementare di alimentazione (4x2). Ora va. :winner:

Solo che anche per quel connettorino io dell'alimentatore ne ho uno da 4 pin soltanto, quindi occupa mezzo connettore, ma va ugualmente.

Credo esista un altro adattatore anche per quello giusto ?

Ciao
Grazie

pgp
01-04-2009, 06:04
Credo esista un altro adattatore anche per quello giusto ?

Sì (è il connettore di alimentazione della CPU, se fai overclock ti consiglio di usare un connettore a 8 pin).

pgp

Cyfer73
01-04-2009, 12:42
Ho finalmente rimontato il mio pc con l'E8600, sulla Giga.
Secondo me il dissi non fà bene contatto (e non riesco a capire il perchè), in compenso 4000MHz con tutto a default e vcore in downvolt... :D

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090401134206_Daily.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090401134206_Daily.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090401134416_vcore.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090401134416_vcore.jpg)

PS. ET6 sotto Windows 7, non permette di cambiare i voltaggi da win... :(

Sensi
01-04-2009, 14:56
Volt?

pgp

2.6v ma dati di default :asd:

Ok non sapevo, vedendo la ep45 extreme ho pensato fosse di Fabio, complimenti cmq :)
e complimenti anche te, ci sei, gia' in fase di test? :D

con un 6600 e un dissi intel per wolfdale la vedo dura testare, domani mi dovrebbe arrivare l 'ifx 14, per la cpu si vedrà. La tua scalata ai 600 come procede? :D

darton
01-04-2009, 15:08
2.6v ma dati di default :asd:

con un 6600 e un dissi intel per wolfdale la vedo dura testare, domani mi dovrebbe arrivare l 'ifx 14, per la cpu si vedrà. La tua scalata ai 600 come procede? :D

Vero hai l'e6600 quindi finche' non cambi cpu puoi fare poco e niente... Certo l'ifx14 e un gia' un inizio molto promettente... :D
Vince' dai che aspetto anche te per provare, io fino a 570mhz salgo bene, senza problemi... Oltre e' come se trovassi un muro ma non mi do per vinto, devo controllare meglio cpu reference e mch reference (gtl cpu e nb) DFI docet :sofico:

Sensi
01-04-2009, 15:28
Vero hai l'e6600 quindi finche' non cambi cpu puoi fare poco e niente... Certo l'ifx14 e un gia' un inizio molto promettente... :D
Vince' dai che aspetto anche te per provare, io fino a 570mhz salgo bene, senza problemi... Oltre e' come se trovassi un muro ma non mi do per vinto, devo controllare meglio cpu reference e mch reference (gtl cpu e nb) DFI docet :sofico:

e si è lì la chiave di volta sicuramente , l esperienza con dfi ti verrà sicuramente utile ;)

p.s.

come ti sei regolato con gli skew delle ram?

darton
01-04-2009, 15:37
e si è lì la chiave di volta sicuramente , l esperienza con dfi ti verrà sicuramente utile ;)

p.s.

come ti sei regolato con gli skew delle ram?

Per le ram per ora lascio su auto, ci sono ulteriori voci che non conosco cmq performance enhance e' su standard e gli altri li devo vedere meglio... :)

Alex222
01-04-2009, 17:37
scusate, dovrei impostare i 2 HDD che ho in firma in RAID 0 ma non ne sono capace... c'è qualche guida o qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie

xcavax
01-04-2009, 17:42
si il libretto della mobo... pag 85... :rolleyes:

max7_4
01-04-2009, 18:02
scusate, dovrei impostare i 2 HDD che ho in firma in RAID 0 ma non ne sono capace... c'è qualche guida o qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie

ci devi installare il sistema operativo?

è più facile di quello che sembra,devi prima di tutto entrare nel bios della mobo e mettere raid o sul chipset intel o giga,a seconda di dove colleghi i dischi,salvi e esci dal bios ...accendi e subito dopo devi premere ctrl+i (x chipset intel) o ctrl+g (x chipset della giga) , entrato nel bios del raid lo crei,basta che leggi,è facile.....fatto questo fai tutto come hai sempre fatto usando un solo disco, infatti il sistema operativo lo vedrà come unico disco...
logicamente se vuoi installare il sistema operativo devi caricare i driver raid su un floppy,se installi xp,su vista puoi utilizzare il supporto che più ti è comodo.;)

poi come ha detto xcavax,basta prendere il manuale:D , se non sai l'inglese basta guardare le immagini:p

Alex222
01-04-2009, 20:28
grazie ma non posso da solo, dovrei essere seguito passo passo, grazie cmq, è la 1a volta che monto un pc da solo ma il BIOS proprio non so nulla

va bè grazie

max7_4
01-04-2009, 20:46
forse è meglio:rolleyes:

max7_4
01-04-2009, 21:12
ho fatto qualche test con il raid con HD Tach,poi l'ho confrontato con i risultati del raid sulla dfi dk con ich9.
guardate

questo è sulla dfi dk p35 con ich9
http://img6.imageshack.us/img6/9774/raid02segate500gbdfidk.th.jpg (http://img6.imageshack.us/my.php?image=raid02segate500gbdfidk.jpg)

questo sulla ud3r
http://img5.imageshack.us/img5/7175/raid0gigaud3r.th.jpg (http://img5.imageshack.us/my.php?image=raid0gigaud3r.jpg)

ce da dire che con la dfi avevo messo il processore alla massima frequenza disponibile utilizzando RightMark, invece con la ud3r il procio è rimasto sempre a 2.670mhz non potendo metterlo alla massima frequenza manualmente da windows, sono sicuro che la piccola differenza di utilizzo superiore del processore da parte dell'ud3r e un random access superiore e riconducibile proprio a questo fattore..proverò di nuovo il test a 4ghz
poi la ud3r ti comporta meglio nell'average read (lettura media), ed è moolto superiore nel burst speed:eek: 2485MBs con i 1988 della dfi.

per far capire a chi non ha un raid o non lo vuole,vi posto il risultato del samsung da 750gb, sempre con cpu al massimo.
http://img27.imageshack.us/img27/3200/samsung750gb.th.jpg (http://img27.imageshack.us/my.php?image=samsung750gb.jpg)

adesso vado a nanna...domani sveglia presto:cry:

orix
01-04-2009, 22:16
Come mai tutta questa differenza in Access Time tra ich9 su dfi e ich10 sulla ud3r ?

TsuNaMi RoX
01-04-2009, 22:50
Max, probabilmente avrai attivato con l' Intel Matrix Console la cache write back sul disco collegato alla dfi e ich9r, mentre sulla gigabyte e ich10r no...controlla e vedrai che è così...poi la frequenza della cpu incide poco e niente sulle prestazioni del disco...

APC1
01-04-2009, 22:59
Salve

Penso aver stabilizzato il mio nuovo PC su 3.2 ghz (di piu per ora non mi serve é per un HTPC)

Configurazione

Q6600 - Nocutua U12P

Gigabyte UD3R rev. 1.0

2x2GB Gskill 1066 5-5-5-15

HD 4670 (aspettando 4870)

WD10EACS

emperatura massima sotto ORTHOS per il core piu clado 59º e scheda 37º

e questi sono i volori impostati in BIOS (F3) - Non ho per niete chiaro se vale la pena mettere una nuova bios giacche questa mi sembra abbastanza stabile per le mie necessiá. COsa ne pensate?

MB Intelligent Tweaker(M.I.T.)
Robust Graphics Booster ...............: AUTO
CPU Clock Ratio ..........................: X8
CPU Frequency ...........................: 399X8 3.199 GHZ

Clock Chip Control
Standard Clock Control
CPU Host Clock Control..................: [Enabled]
CPU Host Frequency (Mhz) ............: 399 Mhz
PCI Express Frequency (Mhz) .........:Set to 100

C.I.A.2 .................................:[Disabled]

Advanced Clock Control [Press Enter]
CPU Clock Drive...........................: <<<
PCI Express Clock Drive.................: <<<
CPU Clock Skew (ps)....................: <<<
MCH Clock Skew (ps)...................: <<<

DRAM Performance Control
Performance Enhance...................: [STANDARD]
Extreme Memory Profile (X.M.P.).....: AUTO
(G)MCH Frequency Latch...............: [Auto]
System Memory Multiplier ..............: 2.50A
Memory Frequency (Mhz) ..............: 998
DRAM Timing Selectable ................: [Manual]

Standard Timing Control
CAS Latency Time........................ 5
tRCD ......................................... 5
tRP'........................................... 5
tRAS.......................................... 15

Motherboard Voltage Control
Voltage Type.………... Manual
CPU
Load-line Calibration.....................: <<< Enabled
CPU Vcore….………......1.3125v........: 1.275v
CPU Termination…..... 1.200V*.......: 1.240v
CPU PLL…………………....1.500V*.......: 1.570v

CPU Referen.…………....0.760V*.......: <<< .64% Of Vtt (Termination above)
CPU Reference2………,,0.800V*.......:<<< .67% Of Vtt (Termination above)

MCH/ICH
MCH Core…………….....1.100V...........: 1.200v
MCH Reference….…….0.800V...........; AUTO
MCH/DRAM Ref.…......0.900V...........: AUTO
ICH I/O……………….....1.500V............: 1.500v
ICH Core…………...……1.100V............: 1.100v

DRAM
DRAM Voltage ……....1.800V............: 2.080v
DRAM Termination .…0.900V............: AUTO
Channel A Reference 0.900V............: AUTO
Channel B Reference 0.900V............: AUTO

Advanced Settings
Limit CPUID Max. to 3.....................: [Disabled]
No-Execute Memory Protect............: [Enabled]
CPU Enhanced Halt (C1E)................: [Disabled]
C2/C2E State Support....................: [Disabled]
x C4/C4E State Support..................: [Disabled]
CPU Thermal Monitor 2(TM2) ...........: [Enabled]
CPU EIST Function.........................: [Disabled]
Virtualization Technology................: [Disabled]

Integrated Peripherals
Legacy USB Storage Detect ..............[Disabled]

COsa vi sembra? Cosa cambiereste?

Spiego brevemente la storia dei 399 Mhz. SUl foro twiktownforum parlando di questa scheda il moderatore della sezione Gigabyte indica che a volte 400 Mhz puo creare instabilita giacche conicide con lo strap.
Inoltre in un foro USA un guro del OC spiega che per le P35 (non se il ragionamento cambiera o no per le P45) é meglio rimanere appena sotto il limite dello strap che un poco sopra (esempio dice che é meglio 395x8 che 415x8) e per siegarlo fa un esmpio con le marche delle macchine che hanno performance maggiori appena primana di aumentare la lamarcha che subito dopo) Non so se sará vero pero il ragionamento non mi ssembra sbagliato e per 10-15 mhz in piu o meno non cmabia nulla. Non so:confused:

Ok cia e grazie

Alex222
02-04-2009, 13:59
non è possibile trovare il manuale di questa mobo in ITALIANO?
ho il pc montato da 2gg e non l'ho ancora provato dato che essendo il 1° pc che monto da solo io, mi è difficile configurare il BIOS.
Devo installare perforza il RAID 0 ma non sono capace, dalle istruzioni non capisco perchè è tutto in ING e non lo capisco, poi non mi rileva gli HDD se installo il SO, cioè non posso utilizzare il pc... perfavore potreste aiutarmi?

grazie

Web Wolf
02-04-2009, 14:53
Scusate un'informazione: mi intrometto nella discussione per fare una domanda sulla ram.

All'inizio ho montato 2GB di ram e me li vedeva perfettamente, poi stamattina ho visto sotto XP che la macchina vede solo 1GB :confused:

Potete dirmi dove si vede nel bios la ram installata ? Non riesco a trovarla :stordita: Fra l'altro non riesco a far stare più a lungo la schermata del bios, che mi scompare quasi subito, non dandomi il tempo di leggere.

Se fosse fallato un modulo, la macchina potrebbe ugualmente funzionare con un solo modulo ?

Grazie e scusate l'intromissione

Ciao;)

max7_4
02-04-2009, 15:18
Max, probabilmente avrai attivato con l' Intel Matrix Console la cache write back sul disco collegato alla dfi e ich9r, mentre sulla gigabyte e ich10r no...controlla e vedrai che è così...poi la frequenza della cpu incide poco e niente sulle prestazioni del disco...

no no,ti sbagli (a parte che come hai scritto i risultati dovrebbero essere al contrario,che fa con la cache attiva va più piano:mbe: )cmq è attivato,sia su dfi sia su giga,guarda,questo è sul giga
http://img27.imageshack.us/img27/6264/matrixstorageraid0.th.jpg (http://img27.imageshack.us/my.php?image=matrixstorageraid0.jpg)

ti assicuro che cambia la frequenza del procio,provaci e vedrai che sul risparmio energetico il procio lavora di più di quando sei al massimo, stessa cosa x il random access.,in generale su tutto..

xcavax
02-04-2009, 15:22
ma a cosa serve la cache write back? :stordita:

max7_4
02-04-2009, 15:31
non è possibile trovare il manuale di questa mobo in ITALIANO?
ho il pc montato da 2gg e non l'ho ancora provato dato che essendo il 1° pc che monto da solo io, mi è difficile configurare il BIOS.
Devo installare perforza il RAID 0 ma non sono capace, dalle istruzioni non capisco perchè è tutto in ING e non lo capisco, poi non mi rileva gli HDD se installo il SO, cioè non posso utilizzare il pc... perfavore potreste aiutarmi?

grazie

che os vuoi installare? vista o xp? presumo xp,altrimenti i dischi te lo vedeva...se non fai un floppy e ci metti su i driver sata non puoi proseguire con l'installazione,perchè non ti vede i dischi....presumo anche che non hai mai installato un sistema operativo:mbe: ...almeno con i dischi sata:p
scarica questi driver
http://downloadcenter.intel.com/confirm.aspx?httpDown=http://downloadmirror.intel.com/17413/eng/f6flpy3288.zip&agr=&ProductID=2101&DwnldId=17413&strOSs=&OSFullName=&lang=ita
estrai tutti i file in un floppy,prima formattalo.
spegni.accendi con il cd di xp dentro:D..subito dopo che rileva l'hardware premi di continuo F6...quando ti chiede premi S (con il floppy dentro) carica i driver sata,se installi su disco singolo,raid se installi su un raid:p
successivamente quando cliccherai su F8 x accettare il contratto della microsoft:D vedrai i tuoi benedetti dischi:fagiano:

x il raid ti ho scritto sopra in italiano come fare:mbe:
se vuoi vengo da te e lo metto:p (scherzo)

max7_4
02-04-2009, 15:37
ma a cosa serve la cache write back? :stordita:

attivalo:D
praticamente prima di scrivere i dati sul disco viene prima scritto sulla cache, e poi gestiti,questo aumenta di molto le prestazioni dei dischi...viene da se che se ce un blackout o simile:p puoi perdere qualcosa...
questo a grandi linee, zio google ti dirà con parole + tecniche..
xp di defaultnon lo attiva.;) e in alcuni dischi non è prevista l'attivazione,almeno così ho sentito dire...forse i + vecchi???:confused:

max7_4
02-04-2009, 15:41
Scusate un'informazione: mi intrometto nella discussione per fare una domanda sulla ram.

All'inizio ho montato 2GB di ram e me li vedeva perfettamente, poi stamattina ho visto sotto XP che la macchina vede solo 1GB :confused:

Potete dirmi dove si vede nel bios la ram installata ? Non riesco a trovarla :stordita: Fra l'altro non riesco a far stare più a lungo la schermata del bios, che mi scompare quasi subito, non dandomi il tempo di leggere.

Se fosse fallato un modulo, la macchina potrebbe ugualmente funzionare con un solo modulo ?

Grazie e scusate l'intromissione

Ciao;)

infatti...non sei nel bios,ma solo nel boot di rilevamento hardware:rolleyes: :cry: ...per entrare nel bios subito dopo che togli il dito dal bottone d'accensione premi di continuo CANC (sulla tastiera:p ) adesso vedrai cos'è il bios:rolleyes: ...le info che cerchi è....opsla...non lo ricordo....sulla dfi era la prima voce, sul giga è sulla seconda se non erro...comunque entraci e vedrai se hai 1 o 2 gb...

X TsuNaMi RoX

questo è il test con cpu al massimo...ho installato rightmark...naturalmete disattivando tutte le impostazioni di risparmio dal bios, faccio fare tutto da RM
guarda
http://img27.imageshack.us/img27/2772/testhdtachcpumax.th.jpg (http://img27.imageshack.us/my.php?image=testhdtachcpumax.jpg)
cambia??? guarda bene tutti e 2 i test sulla ud3r con risparmio attivato e senza...già ce una grande differenza...poi confronta con la dfi ich9...è meglio ich9 o ich10:D ?

è da dire che questo ultimo test l'ho fatto con almeno 10 pagine internet aperte,e utilizzando il pc già da qualche ora...se viene fatto subito dopo l'accensione sarà ancora migliore,anche se di poco,per questo motivo la lettura media è migliore sul risparmio (primo test) avevo appena acceso il pc...

xcavax
02-04-2009, 17:25
attivalo:D
praticamente prima di scrivere i dati sul disco viene prima scritto sulla cache, e poi gestiti,questo aumenta di molto le prestazioni dei dischi...viene da se che se ce un blackout o simile:p puoi perdere qualcosa...
questo a grandi linee, zio google ti dirà con parole + tecniche..
xp di defaultnon lo attiva.;) e in alcuni dischi non è prevista l'attivazione,almeno così ho sentito dire...forse i + vecchi???:confused:

google non serve! è ottima già così come spiegazione! grazie! :D

max7_4
02-04-2009, 17:37
google non serve! è ottima già così come spiegazione! grazie! :D

:p ...diciamo che il succo è questo...;)

Michelaccio92
02-04-2009, 21:06
Salve , vorrei sapere la differenza tra questa scheda madre e la gigabyte p45 ud3p , che mi sembrano identiche se non per i 2 slot per la vga.. E poi se è buona da abbinare ad un e8500 ed un q9650 , considerando un leggero overclock... Magari anche un sistema con raid 0 e storage :) Grazie , scusate se sono stato un pò impreciso , ma non ne capisco molto :D

darton
02-04-2009, 21:09
Salve , vorrei sapere la differenza tra questa scheda madre e la gigabyte p45 ud3p , che mi sembrano identiche se non per i 2 slot per la vga.. E poi se è buona da abbinare ad un e8500 ed un q9650 , considerando un leggero overclock... Magari anche un sistema con raid 0 e storage :) Grazie , scusate se sono stato un pò impreciso , ma non ne capisco molto :D

La prima pagina di questo 3d spiega bene le differenze cmq sia con la ud3r che p puoi fare cio' che ti serve.. :)

Michelaccio92
02-04-2009, 21:18
La prima pagina di questo 3d spiega bene le differenze cmq sia con la ud3r che p puoi fare cio' che ti serve.. :)

Si avevo notato , ma non ci capisco molto , l'unica differenza del grafico che ho compreso è che la p supporta il crossfire , la r no :D ... Dato che tu hai la p e hai il processore che ho chiesto nella domanda , non so , come ti trovi ? Giochi online ? L'hai overclockata ?

Greifi Grishnackh
02-04-2009, 21:39
Salve a tutti...fra un po sarò anchio un felice possessore di questa splendida scheda nonchè di un e8500. Se vi dico che vengo da un AMD 90 nm e una asus con chipset nforce 5 capirete la mia felicità nel liberarmi di questo "peso"

Veniamo al dunque...
Io ho due moduli di ram corsair xms2 800 mhz (2x2 gb) e stavo pensando anche di cambiare la ram con dei moduli pc8500 appena mi arriva il tutto.
Ho letto però in forum internazionali che alcuni hanno problemi con le gskill in moduli appunto 2x2 1066, e anche (se ho capito bene) di problemi con dual channel con una delle coppie di slot..
Dato che voi siete possessori di questa scheda e che sicuramente ci sarà qualcuno che monta moduli ddr2 1066 vorrei avere qualche consiglio su quale marca prendere e soprattutto se è meglio prendere moduli 2x2 o 1x4 gb, contando magari anche del fatto che probabilmente farò un leggero overclock

per ora sono indeciso tra le Mushkin e le OCZ Reaper...ma sono aperto a qualsiasi consiglio da chi ha piu esperienza e "conoscenza" ;)

Grazie a tutti

darton
02-04-2009, 21:44
Si avevo notato , ma non ci capisco molto , l'unica differenza del grafico che ho compreso è che la p supporta il crossfire , la r no :D ... Dato che tu hai la p e hai il processore che ho chiesto nella domanda , non so , come ti trovi ? Giochi online ? L'hai overclockata ?

Certamente! :D
Ha una buonissima gestione delle memorie, io ce l'ho da poco la sto testando e per ora mi trovo molto bene...
Praticamente le differenze sono appunto il crossfire 8x 8x, dolby home theater e ultra tpm, spiegato qui: http://www.gigabyte.com.tw/FileList/NewTech/2008_mb_newtech/article_10_ultra_tpm.htm
Ho preso la p perche' nel periodo in cui la cercavo la r non era disponibile... :)

Michelaccio92
02-04-2009, 21:50
Certamente! :D
Ha una buonissima gestione delle memorie, io ce l'ho da poco la sto testando e per ora mi trovo molto bene...
Praticamente le differenze sono appunto il crossfire 8x 8x, dolby home theater e ultra tpm, spiegato qui: http://www.gigabyte.com.tw/FileList/NewTech/2008_mb_newtech/article_10_ultra_tpm.htm
Ho preso la p perche' nel periodo in cui la cercavo la r non era disponibile... :)

Ah quindi non hai overclockato il processore ancora , peccato mi saresti calzato a pennello... Mi interessa proprio questo , fa niente.. grazie

darton
02-04-2009, 22:04
Ah quindi non hai overclockato il processore ancora , peccato mi saresti calzato a pennello... Mi interessa proprio questo , fa niente.. grazie

Qualche prova con il processore l'ho fatta come vcore non ho notato differenze, con il mio e8500 per stare a 4ghz 500x8 stabili ci vogliono gli stessi volts

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090402230410_500x8600perfetti.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090402230410_500x8600perfetti.jpg)

orix
03-04-2009, 00:27
Qualcuno saprebbe dirmi dov'è CPU Spread Spectrum e PCI-E Spread Spectrum nel bios ? :cry: abituato alle ASUS non lo trovo :sofico: grazie!

Greifi Grishnackh
03-04-2009, 00:30
Salve a tutti...fra un po sarò anchio un felice possessore di questa splendida scheda nonchè di un e8500. Se vi dico che vengo da un AMD 90 nm e una asus con chipset nforce 5 capirete la mia felicità nel liberarmi di questo "peso"

Veniamo al dunque...
Io ho due moduli di ram corsair xms2 800 mhz (2x2 gb) e stavo pensando anche di cambiare la ram con dei moduli pc8500 appena mi arriva il tutto.
Ho letto però in forum internazionali che alcuni hanno problemi con le gskill in moduli appunto 2x2 1066, e anche (se ho capito bene) di problemi con dual channel con una delle coppie di slot..
Dato che voi siete possessori di questa scheda e che sicuramente ci sarà qualcuno che monta moduli ddr2 1066 vorrei avere qualche consiglio su quale marca prendere e soprattutto se è meglio prendere moduli 2x2 o 1x4 gb, contando magari anche del fatto che probabilmente farò un leggero overclock

per ora sono indeciso tra le Mushkin e le OCZ Reaper...ma sono aperto a qualsiasi consiglio da chi ha piu esperienza e "conoscenza" ;)

Grazie a tutti

PS: vorrei aggiungere che ho trovato delle ottime Crucial Ballistix PC2-8500, banchi da 1 gb...

Queste son le specifiche

# Module Size: 1GB
# Package: Ballistix 240-pin DIMM
# Feature: DDR2 PC2-8500
# Specs: DDR2 PC2-8500 • 5-5-5-15 • Unbuffered • NON-ECC • DDR2-1066 • 2.2V • 128Meg x 64

A quanto si legge sono le migliori in circolazione soprattutto perl'overclock.
A questo punto chiedo a voi un paio di cose...
Vanno bene per questa mobo accoppiata all'e8500?
prendendo 4 moduli da 1 gb e tutto ok?? e soprattutto vanno in dual channel??

grazie ancora...

Alex222
03-04-2009, 05:47
che os vuoi installare? vista o xp? presumo xp,altrimenti i dischi te lo vedeva...se non fai un floppy e ci metti su i driver sata non puoi proseguire con l'installazione,perchè non ti vede i dischi....presumo anche che non hai mai installato un sistema operativo:mbe: ...almeno con i dischi sata:p
scarica questi driver
http://downloadcenter.intel.com/confirm.aspx?httpDown=http://downloadmirror.intel.com/17413/eng/f6flpy3288.zip&agr=&ProductID=2101&DwnldId=17413&strOSs=&OSFullName=&lang=ita
estrai tutti i file in un floppy,prima formattalo.
spegni.accendi con il cd di xp dentro:D..subito dopo che rileva l'hardware premi di continuo F6...quando ti chiede premi S (con il floppy dentro) carica i driver sata,se installi su disco singolo,raid se installi su un raid:p
successivamente quando cliccherai su F8 x accettare il contratto della microsoft:D vedrai i tuoi benedetti dischi:fagiano:

x il raid ti ho scritto sopra in italiano come fare:mbe:
se vuoi vengo da te e lo metto:p (scherzo)
grazie, ho fatto, mi hanno aiutato però ora ho il RIAD ;) grazie

Web Wolf
03-04-2009, 09:17
Purtroppo da bios conferma che vede solo 1GB.

Solo che all'inizio ne vedeva 2 :cry: Ma non credo che possa esserci un modulo fallato altrimenti non funzionerebbe la macchina o sclererebbe sbaglio ?

Forse c'é qualche settaggio da bios che influisce sulla quantità di ram ? Forse il dual channelling ?

Un aiutino ?

darton
03-04-2009, 13:30
Purtroppo da bios conferma che vede solo 1GB.

Solo che all'inizio ne vedeva 2 :cry: Ma non credo che possa esserci un modulo fallato altrimenti non funzionerebbe la macchina o sclererebbe sbaglio ?

Forse c'é qualche settaggio da bios che influisce sulla quantità di ram ? Forse il dual channelling ?

Un aiutino ?

Il dual channel lo ottieni mettendo i 2 banchi di ram neglli slot con lo stesso colore (giallo o rosso)
Hai fatto cosi'?
Cmq entrando nel bios e nella seconda pagina, in basso dovresti vedere quanta mem hai...
Io ho avuto un kit cellshock 1+1gb e purtroppo uno di questi 2 banchi era rotto eppure il bios li vedeva ma nei test avevo errori...

Web Wolf
03-04-2009, 14:03
Purtroppo non la vedo rosea, perché prima avevo messo i due banchi negli slot gialli ed ora li ho messi negli slot rossi e li vede entrambi :(

Il mio timore é che uno dei due slot gialli sia difettoso. All'inizio li avevo messi negli slot gialli e subito li vedeva entrambi :rolleyes:

I miei moduli sono di Corsair 1066 mhz

Che test posso fare per verificare che tutto il mio hw sia a posto ?

darton
03-04-2009, 14:12
Purtroppo non la vedo rosea, perché prima avevo messo i due banchi negli slot gialli ed ora li ho messi negli slot rossi e li vede entrambi :(

Il mio timore é che uno dei due slot gialli sia difettoso. All'inizio li avevo messi negli slot gialli e subito li vedeva entrambi :rolleyes:

I miei moduli sono di Corsair 1066 mhz

Che test posso fare per verificare che tutto il mio hw sia a posto ?

Per le mem puoi fare un memtest da floppy http://www.memtest.org/#downiso

Web Wolf
03-04-2009, 14:25
OK, adesso lancio il test poi vediamo i risultati :sperem:

Per il resto del sistema cosa potrei usare ?

darton
03-04-2009, 14:46
OK, adesso lancio il test poi vediamo i risultati :sperem:

Per il resto del sistema cosa potrei usare ?

Per test dei componenti soprattutto in oc puoi usare

Prime95 (io uso questo)
Orthos
OCCT
Intel Burn Test
Super PI

Per la scheda video:

3D Mark

Ce ne sono altri, ma cmq li trovi tutti su google :)

Web Wolf
03-04-2009, 14:53
Grazie, comunque i sto ancora cercando di installare memtest su floppy, ma mi dice che non trova la lettera del drive (che funziona benissimo).

Sai come si configura la chiavetta usb per il boot ?