PDA

View Full Version : [Official Thread] ACER Aspire One

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 [36] 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52

TigerTank
23-06-2009, 16:38
lol... ma hai presente cosa vuol dire giocare via USB?? :D
una rella paurosa... ma vabbè...

Ripeto, per quel chemi riguarda, il modello SSD va comprato proprio SOLO per la mail, scriverci documenti e navigazione semplice. Per altro, è troppo limitante, salvo modifiche... ;)

quoto, purtroppo le versioni con ssd sono state un esperimento fallito...i nuovi netbook hanno tutti hd classici in attesa che gli ssd diventino più capienti ed economici.

marcy1987
23-06-2009, 16:41
quoto, purtroppo le versioni con ssd sono state un esperimento fallito...i nuovi netbook hanno tutti hd classici in attesa che gli ssd diventino più capienti ed economici.

più che esperimento fallito hanno messo "CHIAVETTE USB" con interfaccia PATA :rolleyes:
ecco perchè l'esperimento è fallito! se avessero messo SSD veri probabilmente a questo punto non ci sarebbero lamentele sulle prestazioni. ma è anche vero che i prezzi non sarebbero stati così bassi!

(ho proprio ora fra le mani l'SSD Intel 8GB del mio vecchio A110L.. è una schedina insulsa, valore di fabbrica IHMO 3$!! :muro: )

ominae
23-06-2009, 16:56
il 110 hsupa è come quello che ho io, per la precisione sotto c'è scritto model n° ZG5. Beh, comunque è la versione con ssd da 16 gb e 1 gb di ram. Fatto sta che era un pc perfettamente inutilizzabile a meno che non lo usassi per stare acceso a far niente. Ho sostituito la ssd con un hard disk vero e ora vivo felice.

Ciao io ho appena ricevuto l'Acer Aspire modello ZG5, con i 16Gb di disco SSD ma come posso metterci un disco normale da 160Gb sata 2? c'è una guida per smontarlo e sistemarlo al meglio?
magari oltre al disco aumentare la ram

anto
23-06-2009, 17:09
Nessuno ha ancora visto i miei test con il nuovo disco SSD che ho installato al posto di quello di serie Intel?

Anto

ryan78
23-06-2009, 18:19
lol... ma hai presente cosa vuol dire giocare via USB?? :D
una rella paurosa... ma vabbè...

Ripeto, per quel chemi riguarda, il modello SSD va comprato proprio SOLO per la mail, scriverci documenti e navigazione semplice. Per altro, è troppo limitante, salvo modifiche... ;)

non è malissimo, io comunque ho preso una cl6 da 8gb e gioco da lì con gli emulatori che ho citato precedentemente e funziona alla grande anche con quake3 sia da disco ext che da sd aggiuntiva. Sarà che io i netbook non li considero al pari dei portatili e di conseguenza non mi aspetto di fare quello che farei con un laptop standard. Io vengo da un eeepc da 7" pollici che già mi piaceva, mi divertiva, non l'ho mai preso sul serio; beh con questo riesco a fare molte più cose e sono contento del prezzo basso. Un bel disco sata però mi fa gola, giusto per provare in scioltezza seven.
Mi sa che proverò ad installare su disco esterno qualcosa di più tosto.

ryan78
23-06-2009, 18:21
Nessuno ha ancora visto i miei test con il nuovo disco SSD che ho installato al posto di quello di serie Intel?

Anto

visti e non sono affatto male. Il tutto quanto ti è costato?

padremayi
23-06-2009, 20:45
Circa i drivers l'so riconosce praticamente tutto e come drivers ho installato solo quelli audio realtek x 7 e gli atheros di vista per la connesione wireless.

Io ho installato launch manager, funziona tutto tranne che i controlli alza/abbassa e disattiva volume... Tu hai provato?

TigerTank
23-06-2009, 21:44
Io ho installato launch manager, funziona tutto tranne che i controlli alza/abbassa e disattiva volume... Tu hai provato?

No tanto non mi servono combinazioni veloci e quando vedo video con KMplayer ho già i tasti rapidi settabili a piacere ;)

LoGi
23-06-2009, 22:04
Questi sono invecei dati sotto xp NON ottimizzato appena installato dalla pen drive del kit sulla nuova SSD Mtron:

http://img35.imageshack.us/img35/7096/prova2j.jpg

...

Anto

Ottimizza, ottimizza :p :D ;)
Perchè il mio Acerino con HD da 160GB non va molto lontano dalla SSD...

http://uptiki.com/images/ct7i1usfwf1dyj7bzpnp.gif

....quindi attendiamo i VERI risultati con SSD ottimizzato.
Ti ricordo che è la SCRITTURA a fare la differenza... ;) ... la lettura serve in ambito SERVER... qui dai server siamo un po' lontanucci.... :D
Certo, ti da reattività sulla lettura di cose installate, che, durante la loro esecuzione, non vanno a scrivere files temporanei...
Sicuramente sarà diventato moooolto piu' reattivo... ma a scrivere siamo sempre sugli stessi parametri.... ed a me interessa la scrittura... :P

Ci dici anche il prezzo dell'Mtron? :)

:cincin:

dottorell
23-06-2009, 22:17
non vorrei aver frainteso... tu hai provato sia l'hd meccanico che la ssd giusto? indipendentemente dalla scrittura/lettura ti sembra + veloce la ssd?
io c'ho sto pallino fisso ke nn riesco a decidermi se mettere una ssd o un hd (nn mi frega niente della capienza so solo ke i tempi di accesso delle ssd e delle compact flash sono decisamente migliori degli hd meccanici)
i tempi di accesso sono indipendenti dalla lettura/scrittura giusto?
Ho solo un dubbio, siamo sicuri che la ssd viene sfruttata a pieno dall'acerOne?
non vorrei mettere una benzina pregiatissima su una vecchia panda
cmq tutto sommato sei soddisfatto... cioè ne è valsa la pena secondo te?

Allora, rieccomi qui.
Avevo promesso che pubblicavo i risultati una volta installato il mio SSD Mtron Mobi 3000 pata zif da 16 GB con anche l'espansione della memoria, l'operazione è perfettamnte riuscita ed aspetto commenti.

Una preghiera: evitiamo inutili flame e polemiche. Ognuno agirà con il suo acer one secondo quanto meglio gli sembrano le circostanze del suo utilizzo.
Qui vediamo solo di analizzare i dati - per quello che posso essere obiettivi, dato che il test effettuato non è poi una gran garanzia - e scambiamoci le nostre impressioni.

questi sono i dati sotto window xp ottimizzato con flashpoint 4.1 della scassa SSD Intel

http://img208.imageshack.us/img208/6899/110609.th.jpg (http://img208.imageshack.us/i/110609.jpg/)

Questi sono invecei dati sotto xp NON ottimizzato appena installato dalla pen drive del kit sulla nuova SSD Mtron:

http://img35.imageshack.us/img35/7096/prova2j.th.jpg (http://img35.imageshack.us/i/prova2j.jpg/)

Questi invece, come termine di paragone sono i dati riferiti al mio velociraptor da 150 GB:

http://img200.imageshack.us/img200/2783/velociraptorb.th.jpg (http://img200.imageshack.us/i/velociraptorb.jpg/)

io devo dire che mi ritengo soddisfatto, per quello che erano le mie esigenze. Certo avevo qualche aspettativa in più in modalità scrittura, ma il cambiamento si sente.

Aspetto i vostri commenti

Due parole per quanto concerne invece l'installazione del tutto: devo dire che tutto sommato è stato facile. Certo, avendo già aperto diversi portatile sapevo a cosa andavo incontro, ma devo dire che con il supporto delle guide fotografiche e video in circolazione basta andare calmi e con un po' di attenzione non si fanno pasticci.

Se poi si deve solo aggiungere la memoria il lavoro è decisamnete inferiore.

I cavi zif non danno problemi perchè hanno tutti un comodo connettore nero di apertura, basta non tirare subito il cavo...
Anche il cavo video si stacca facilmente, un pochetto più duro quello per l'alimentazione, ma niente di che.

La tastiera, una volta sbloccati fermi si sfila tranquillamnete, ed anche la scocca non offre particolari resistenze.
Suggerisco l'uso di una carta di credito o similia per aprire la scocca. Già con un'unghia si riesce ad aprire una fessura sul lato corto del netbook, una volta inserita un carta rigida facendola scorrere lentamnete si sbloccano tutti i fermi.

Anche la rimozione dei permi di plastica per far posto al disco la si risolve velocemente con una lametta per un seghetto da ferro. Mi raccomando ne basta una di quelle piccole piccole: la mia era luncga al più 15 cm e flessibile al punto giusto da adattarsi allo scopo.

penso propro che volendo si può insrire anche un disco da 2,5". Il problema però è l'adattatore per il connettore zif.

Anto

anto
23-06-2009, 22:24
Bhe a me interessava inanzitutto la eattività: utilizzandolo soprattutto per internet, mail e appunti vari, apprezzo la notevole velocità con cui mi carica il tutto.

Indubbiamnete dal lato scrittura, mi aspettavo qualcosina meglio, ma è anche vero che nel caso di lettura/scrittura a 4k c'è un netto miglioramento.

Il disco Mtron l'ho trovato a 114 euro, un prezzo che secondo me è una via di mezzo: sicuramnete NON economico ma non troppo distante dagli 80 euro di un buon disco tradizionale. Poi, come già più volte ribadito, Io di 120 Gb non me ne faccio niente, quindi la scelta sulla SSD.

Piuttosto sto provando ad installre un ramdisk per spostare i file temporanei di window e di internet. Ho scaricato gavotte e l'ho installato in modalità xp xompatibile. Purtroppo però non riesco a spostare i file temporanei di internet: sposto la directory, clikko su OK, faccio ripartire e tutto torna come prima!!!:confused: :confused: :confused: :confused:

Inoltre le directory temporanee che creo nel ramdisk per le variabili ambiente, spariscono allo spegnimento: evidentemente sbaglio qualcosa, perchè la directory tmp già greata di defsult nel ramdisk rimane ad ogni riavvio.

Se qualcuno sa come fare, lo benedico......

Una cosa: ho installato windows 7 32 bit pensando che fosse inutile installare la versione a 64 bit sul netbook, è corretto come discorso?

Anto

anto
23-06-2009, 22:30
non vorrei aver frainteso... tu hai provato sia l'hd meccanico che la ssd giusto? indipendentemente dalla scrittura/lettura ti sembra + veloce la ssd?
io c'ho sto pallino fisso ke nn riesco a decidermi se mettere una ssd o un hd (nn mi frega niente della capienza so solo ke i tempi di accesso delle ssd e delle compact flash sono decisamente migliori degli hd meccanici)
i tempi di accesso sono indipendenti dalla lettura/scrittura giusto?
Ho solo un dubbio, siamo sicuri che la ssd viene sfruttata a pieno dall'acerOne?
non vorrei mettere una benzina pregiatissima su una vecchia panda
cmq tutto sommato sei soddisfatto... cioè ne è valsa la pena secondo te?

IO ho provato solo la SSD Intel di serie ( una vera ciofeca) e quella che ho appena comprato, una Mtron Mobi 3000 pata zif. Il velociraptor meccanico è solo un mero termine di paragone quale disco meccanico veloce da desktop.

La SSD Mtron Mobi 3000 SLC è secomdo me una buona via di mezzo tra le costosissime SSD ad altissime prestazioni e quelle economiche scadenti. Oltretutto il mio 110l ha un connettore pata zif che fa da collo di bottiglia, quindi soluzioni più raffinate dubito possano dare migliori risultati.

Ripeto a me interessava che il netbook rispondesse velocemente ai vari caricamenti, devo dire che ne sono decisamnete soddisfatto, unitamnete alla solidità e alla silenziosità. Direi proprio poi, che anche il passaggio da xp a 7 si è fatto sentire.

Anto

TigerTank
23-06-2009, 22:34
Ripeto a me interessava che il netbook rispondesse velocemente ai vari caricamenti, devo dire che ne sono decisamnete soddisfatto, unitamnete alla solidità e alla silenziosità. Direi proprio poi, che anche il passaggio da xp a 7 si è fatto sentire.

Anto

Quoto, stavolta Microsoft ha fatto un ottimo lavoro ed è solo la RC!

nicksoft
24-06-2009, 07:49
Piuttosto sto provando ad installre un ramdisk per spostare i file temporanei di window e di internet. Ho scaricato gavotte e l'ho installato in modalità xp xompatibile. Purtroppo però non riesco a spostare i file temporanei di internet: sposto la directory, clikko su OK, faccio ripartire e tutto torna come prima!!!:confused: :confused: :confused: :confused:

Inoltre le directory temporanee che creo nel ramdisk per le variabili ambiente, spariscono allo spegnimento: evidentemente sbaglio qualcosa, perchè la directory tmp già greata di defsult nel ramdisk rimane ad ogni riavvio.

Io non ho provato ma nel README.TXT è spiegato come salvare l'immagine del ramdisk; in ogni caso io non lo faccio perchè le directory che mi interessano (temp dir di IE e FIREFOX) vengono ricreate dai browser quando li apro senza problemi. Quel TEMP che vedi lo mette direttamente il driver Gavotte, ecco perchè te lo ritrovi sempre.

Ciao

anto
24-06-2009, 08:47
Io non ho provato ma nel README.TXT è spiegato come salvare l'immagine del ramdisk; in ogni caso io non lo faccio perchè le directory che mi interessano (temp dir di IE e FIREFOX) vengono ricreate dai browser quando li apro senza problemi. Quel TEMP che vedi lo mette direttamente il driver Gavotte, ecco perchè te lo ritrovi sempre.

Ciao

Sì. hai ragione, verosimilmente ho sperimentato un bug di windows7. Ti spiego: salvando dalle opzioni internet poste all'interno della scheda pannello di controllo-internet-opzioni internet succedeva che una volta spostata la directory temporanea e salvato il tutto ad un nuovo riavvio tutto era come all'inizio, di default.

Mi sono accorto però che impostando le opzioni internet dal menu direttamnete dentro il browser queste impostazioni vengono mantenute anche al riavvio ed in effetti il browser si preoccupa di ricreare lui la directory dei file temporanei. Quindi, tutto OK!!

Altro è il discorso delle variabili ambiente:
Come suggerito ho ricreato le directory tempuser_temp e tempwintemp, purtroppo queste vengono cancellate allo spegnimento e NON vengono riecreate.

La riprova è che windows NON mi permette neanche di visualizzare le foto (con il suo programma interno di visualizzazione) perchè "il file è danneggiato o di grosse dimensioni"). Non appena ho ricreato queste directory su "C" tutto è tornato normale.

Quindi il problema è che le variabili ambiente sono correttamnete reimpostate sulle nuove directory, ma queste NON vengono trovate perchè allo spegnimento il ramdisk le annulla.

Avevo letto una volta l'utilizzo di variabili virtuali che mi sembra servissero al caso, ma non mi ricordo assolutamnete ne dove ne come..

Anto

nicksoft
24-06-2009, 09:14
Sì. hai ragione, verosimilmente ho sperimentato un bug di windows7. Ti spiego: salvando dalle opzioni internet poste all'interno della scheda pannello di controllo-internet-opzioni internet succedeva che una volta spostata la directory temporanea e salvato il tutto ad un nuovo riavvio tutto era come all'inizio, di default.

Mi sono accorto però che impostando le opzioni internet dal menu direttamnete dentro il browser queste impostazioni vengono mantenute anche al riavvio ed in effetti il browser si preoccupa di ricreare lui la directory dei file temporanei. Quindi, tutto OK!!

Bene, hai scoperto un bug della RC!

Altro è il discorso delle variabili ambiente:
Come suggerito ho ricreato le directory tempuser_temp e tempwintemp, purtroppo queste vengono cancellate allo spegnimento e NON vengono riecreate.

Per le temp di sistema hai ragione, io non le uso su ramdisk ma su SD esterna
e quindi non avevo riscontrato il problema.

Nel tuo caso serve allora che il driver del ramdisk - all'avvio del pc - tiri su un'immagine del disco R: che contenga le cartelle già create...

Ciao

yamaz
24-06-2009, 12:56
Ciao ragazzi, è mezzora che provo a usare la ricerca ma non funziona, allora faccio la mia domanda direttamente: qualcuno ha provato l'Aspire One (più precisamente il 110X) con Windows 7 e sa dirmi come va? L'ottimizzazione per l'SSD funzia nativamente (W7 dovrebbe gestirli meglio)?

Grazie :)

nicksoft
24-06-2009, 13:04
Ciao ragazzi, è mezzora che provo a usare la ricerca ma non funziona, allora faccio la mia domanda direttamente: qualcuno ha provato l'Aspire One (più precisamente il 110X) con Windows 7 e sa dirmi come va? L'ottimizzazione per l'SSD funzia nativamente (W7 dovrebbe gestirli meglio)?

E' la prima prova che voglio fare appena ho un po' di tempo...W7 dovrebbe gestire meglio il tutto (durata batteria, etc.) ma per le prestazioni del disco (ciofeca è e ciofeca rimane) proverò mettendo flashpoint che va anche con Windows 7 (non l'ultima beta 6 però, che non è compatibile)

ciao

yamaz
24-06-2009, 13:49
E' la prima prova che voglio fare appena ho un po' di tempo...W7 dovrebbe gestire meglio il tutto (durata batteria, etc.) ma per le prestazioni del disco (ciofeca è e ciofeca rimane) proverò mettendo flashpoint che va anche con Windows 7 (non l'ultima beta 6 però, che non è compatibile)

ciao

Grazie, aspetto anche altri pareri perché qui da me venderanno il 110X in offerta a 99€ (!) per l'apertura di un nuovo negozio, e sono abbastanza interessato :D Però ci voglio W7 :)

P.S.
dimenticavo: ho letto nelle pagine scorse che qualcuno ci ha messo 1,5GB di ram... ma mettercene 2 direttamente si può?

whitewolf92
24-06-2009, 14:10
qualcuno ha istallato os x? come si trova?

e poi nel modello 150x si possono mettere 2gb di ram?

moe0112358
24-06-2009, 16:05
qualcuno ha istallato os x? come si trova?

e poi nel modello 150x si possono mettere 2gb di ram?

molto bene, tranne per il problema alla ventola, tale per cui non è possibile zittirla.

è un'immagine per acronis.. funziona benissimo! :)

no warez...

[sono stato editato come no warez, ma in realtà si tratta solo di approfondire le conoscenze personali. comunque, basta cercare sulla baia un'immagine da poco + di 9 gb con iatkos come parola chiave.. di + non dico; fate vobis]

TigerTank
24-06-2009, 16:07
molto bene, tranne per il problema alla ventola, tale per cui non è possibile zittirla.

se vuoi provarlo senza fare il minimo sforzo ed avendo tutto funzionante, scarica
.............

è un'immagine per acronis.. funziona benissimo! :)

ehm....non credo che questo link sia tanto legale e permesso su questo forum :stordita:...

pinok
24-06-2009, 16:22
P.S.
dimenticavo: ho letto nelle pagine scorse che qualcuno ci ha messo 1,5GB di ram... ma mettercene 2 direttamente si può?

No, supporta 2Gb max, ma un banco da 512Mb è saldato, per cui il max reale è 1.5Gb ...

whitewolf92
24-06-2009, 16:44
No, supporta 2Gb max, ma un banco da 512Mb è saldato, per cui il max reale è 1.5Gb ...

se io mettessi un banco da 2gb? cosi avrei 2gb+512,magari mi riconosce solo 2gb no?

yamaz
24-06-2009, 17:03
se io mettessi un banco da 2gb? cosi avrei 2gb+512,magari mi riconosce solo 2gb no?

Temo che al momento di riconoscere i banchi dia la precedenza a quello saldato, quindi il 2GB non te lo vedrebbe proprio. Mia ipotesi eh, lieto se verrà smentita.

anto
24-06-2009, 17:33
Nel tuo caso serve allora che il driver del ramdisk - all'avvio del pc - tiri su un'immagine del disco R: che contenga le cartelle già create...

Ciao

Scusami, ma come si fa?
E' tutto il pomeriggio che cerco inrete istruzioni su come creare directory o subdirectory aggiuntive in gavotte ramdrive, ma non trovo risultati.
Ho letto il readme doc allegato ma anche lanciando l'utility non riesco ad inserire mkdir con il nome della directory...

Anto

whitewolf92
24-06-2009, 17:38
Temo che al momento di riconoscere i banchi dia la precedenza a quello saldato, quindi il 2GB non te lo vedrebbe proprio. Mia ipotesi eh, lieto se verrà smentita.

mi chiedo perchè hanno fatto sta cazzata di mettere 2 banchi da 512 di cui uno saldato,ne mettevano uno da 1gb saldato ed eravamo tutti felici:cry:

cmq un altra domanda,se faccio una partizione ,e ci installo un altro SO dentro,all'avvio mi chiede in automatico di scegliere cosa avviare,o devo fare qualche modifica io?

Savy21
24-06-2009, 18:41
Posso cambiare il seriale di xp sp3 preso da recovery pack originale fornito con l'acerone usando un seriale di xp che ho io?

Grazie.

FabryB
24-06-2009, 19:41
Ragazzi appena comprato il mio 110x aveva dei rallentamenti, poi ho ridimensionato i cluste a 32k e è andato benissimo, ma dopo aver installato flashpoint beta6 e aver fatto Crystaldiskmark il test mi da parametri inferiori sullascrittura di quelli prima dell'installazione di flashpoint:eek:
Come mai?
Comunque non ho notato differenze in ambito pratico :rolleyes:

loleva
24-06-2009, 21:41
ciao ragazzi è un po che cerco ma con scarsissimi risultati......ho un a150x e ho da poco scoperto che il modulo 3g integrato ha anche un gps
qualcuno ha idea di come farlo funzionare???ho spulciato google da capo a piedi ma nulla:cry:

ryan78
24-06-2009, 21:48
ciao ragazzi è un po che cerco ma con scarsissimi risultati......ho un a150x e ho da poco scoperto che il modulo 3g integrato ha anche un gps
qualcuno ha idea di come farlo funzionare???ho spulciato google da capo a piedi ma nulla:cry:

scusa ma per far prima non ti conviene scrivere alla acer? se non lo sanno loro che lo producono....rispondono abbastanza in fretta

loleva
24-06-2009, 21:54
okkei grazie della segnalazione ci proverò

ryan78
24-06-2009, 21:55
Ecco i miei screen prima e dopo. Non saranno mostruosi ma io riesco a utilizzarlo molto bene e rapidamente, anche il boot non è male.

Prima

http://img41.imageshack.us/img41/403/primad.th.jpg (http://img41.imageshack.us/my.php?image=primad.jpg)

Dopo installazione flashpoint

http://img26.imageshack.us/img26/5638/dopos.th.jpg (http://img26.imageshack.us/my.php?image=dopos.jpg)

Ragazzi appena comprato il mio 110x aveva dei rallentamenti, poi ho ridimensionato i cluste a 32k e è andato benissimo, ma dopo aver installato flashpoint beta6 e aver fatto Crystaldiskmark il test mi da parametri inferiori sullascrittura di quelli prima dell'installazione di flashpoint:eek:
Come mai?
Comunque non ho notato differenze in ambito pratico :rolleyes:

io solamente con flashpoint avevo ottenuto questi risultati che, essendo accettabili nel uso normale, mi hanno spinto a non modificare i cluster a 32kb. Posta i tuoi screen che li confrontiamo.

ryan78
24-06-2009, 21:57
okkei grazie della segnalazione ci proverò

prima registra il prodotto che ti danno il codice cliente e poi scrivi a support_italy @ acer-euro.com (senza spazi) includendo il codice cliente assegnato durante la registrazione del prodotto.

marcy1987
24-06-2009, 22:00
scusa ma per far prima non ti conviene scrivere alla acer? se non lo sanno loro che lo producono....rispondono abbastanza in fretta

Alla Acer non ti diranno MAI come sbloccare la scheda 3G (perchè di quello si tratta)

piuttosto, da quel che so la scheda è una Sierra Wireless, giusto?? leggevo che per abilitare il GPS basta semplicemente mettere i driver o caricare il firmware (ora non ricordo esattamente) originali Sierra

Se fai una ricerca con Google vedi che trovi ;)

ryan78
24-06-2009, 22:49
Alla Acer non ti diranno MAI come sbloccare la scheda 3G (perchè di quello si tratta)

piuttosto, da quel che so la scheda è una Sierra Wireless, giusto?? leggevo che per abilitare il GPS basta semplicemente mettere i driver o caricare il firmware (ora non ricordo esattamente) originali Sierra

Se fai una ricerca con Google vedi che trovi ;)

ah ok quindi non è una funzione abilitata di default...allora ok scordatelo che te lo diranno. Ma non te lo dicono perché in qualche modo a pagamento è possibile sbloccarla e quindi sono in accordo con qualche compagnia telefonica? Altrimenti sarebbe stupido non dire come attivare una cosa che rimarrebbe comunque inattiva.

whitewolf92
24-06-2009, 23:07
ah ok quindi non è una funzione abilitata di default...allora ok scordatelo che te lo diranno. Ma non te lo dicono perché in qualche modo a pagamento è possibile sbloccarla e quindi sono in accordo con qualche compagnia telefonica? Altrimenti sarebbe stupido non dire come attivare una cosa che rimarrebbe comunque inattiva.

ho fatto una ricerca veloce veloce
http://www.linuxquestions.org/questions/linux-laptop-and-netbook-25/aspire-one-sierra-wireless-sprint-broadband-installation-problem-689428/

qui c'è gente che spiega come fare mi sembra

eleboro
25-06-2009, 09:46
Ciao,
la velocità in lettura e scrittura sul disco (o SSD) è in qualche modo limitata dalla cpu e dall'architettura oppure mettendo un disco più performante di riesce a spremere maggiori megabyte al secondo?

Thank you

faf22
25-06-2009, 14:15
Qualcuno ha provato a installare ubuntu 9.04 mettendo la /home su SD card?

A me dopo questa modifica non funziona la sospensione :(
A me a data errore al 98% non riuscendo scrivere il GRUB.
Ma nel boot del PC F12 non c'è lamemoria SD ????
Bisogna aggiornare il BIOS???
Qualcuno lo sa???
:stordita:

kakaroth1977
25-06-2009, 15:14
non supporta il boot da sd

ricfranz
25-06-2009, 17:39
Ho acquistato una chiavetta Onda bundle con 300 ore di Maxi Aòlice.
Il problema è che in ricezione ed in navigazione Internet non c'è problema di disconnessioni, ma appena cerco di mandare una email oppure di trasmettere un file, subito si disconnette.

Uso tutte e due le porte USB dell'Aspire.

Qualcuno ha un suggerimento?

Ho provato anche la configurazione RAS, ma il problema persiste.
E' abbastanza strano, perché durante la navigazione c'è uno scambio di dati sia in ricezione che in trasmissione, ma se trasmetto un file, crack....

Chi mi aiuta, per favore?

padremayi
25-06-2009, 18:30
Oggi un utente del mio sito ha avuto problemi nell'avvio del portatile.
Non era in grado di ripristinare la funzione Alt+F10 (http://padremayi.hostei.com/index.php/aspireone/40-soluzione-a-problemi-hardwaresoftware/60-ripristino-funzione-altf10.html) in quanto non aveva accesso a nessun SO installato.
Ho inserito una guida su come creare un XP LIVE su penna USB, da utilizzare per ogni emergenza.
In questo modo è possibile ripristinare l'MBR originale della Acer in modalità LIVE.

Per chi fosse interessato la guida la trovate qui (http://padremayi.hostei.com/index.php/windows/35-windows-xp/82-creare-una-penna-usb-con-xp-live-per-le-emergenze.html)

P.S.: Se utilizzate il CD di XP Professional SP3 sarete in grado di visualizzare tranquillamente l'HD senza dover aggiungere manualmente i driver SATA

floyddddd
25-06-2009, 19:05
ragazzi ho un problema, e normale che cancellando la partizione nascosta non parta piu il sistema operativo, recuperando la cartella i386 ho anche fatto il disco di xp per la reistallazione o per riparare quello esistente pero mi dice che non trova l'hard disk che fare?

padremayi
25-06-2009, 19:48
ragazzi ho un problema, e normale che cancellando la partizione nascosta non parta piu il sistema operativo, recuperando la cartella i386 ho anche fatto il disco di xp per la reistallazione o per riparare quello esistente pero mi dice che non trova l'hard disk che fare?

Se ho capito bene hai creato il CD di Windows a partire dalla cartella i386?
Una volta arrivato alla scelta del disco su cui installare il SO non ti vede l'HD?
E' strano, non dovresti avere problemi...
Prova la guida che ho indicato due post sopra e vedi se in modalità LIVE riesci a vedere l'HD

floyddddd
25-06-2009, 20:01
l'hard disk funziona perfettamente attualmente ho istallato win7 solo che volevo istallare anche ubundu 9.04 ( quindi xp,w7,ubundu) solo che non mi fa fare piu di 3 partizioni primarie, ecco la necessita di cancellare la partizione nascosta, ma da quando ho cancellato la partizione nascosta non parte piu xp istallato e cercando di reistallarlo con il disco creato con la i386 mi dice che non trova l' hard disk

padremayi
25-06-2009, 20:04
l'hard disk funziona perfettamente attualmente ho istallato win7 solo che volevo istallare anche ubundu 9.04 ( quindi xp,w7,ubundu) solo che non mi fa fare piu di 3 partizioni primarie, ecco la necessita di cancellare la partizione nascosta, ma da quando ho cancellato la partizione nascosta non parte piu xp istallato e cercando di reistallarlo con il disco creato con la i386 mi dice che non trova l' hard disk

Le partizioni primarie possono essere al max 4 su un HD, quindi ci rientravi...
Mi sembra strano che il problema siano i driver SATA, prova ad inserirli nel CD

matte91snake
26-06-2009, 00:14
salve a tutti =)

sono da poche ore un felice possessore di un aspire one d150 regalatomi dal mio capo di stage in azienda :eek: :D :ciapet:

ho iniziato gli smanettamenti vari, e ora chiedo a voi,dato che questo è il mio primo netbook, cè qualcosa in particolare che devo sapere o fare?

grazie in anticipo, matte :)

floyddddd
26-06-2009, 05:34
intanto non mi faceva creare la 4 partizione, ma e normale che senza la partizione nascosta xp non parta?
e dove li prendo i drive sata, e come li inserisco?

whitewolf92
26-06-2009, 11:23
intanto non mi faceva creare la 4 partizione, ma e normale che senza la partizione nascosta xp non parta?

non vorrei dire una cazzaa,ma magari la partizione era nascosta per proteggere dei file necessary per far partire win xD

matte91snake
26-06-2009, 14:45
ragazzi ma quella partizione nascosta , a che serve? cosa fa? ho visto che è quasi piena, cosa contiene? si può eliminare??:confused:

padremayi
26-06-2009, 14:49
ragazzi ma quella partizione nascosta , a che serve? cosa fa? ho visto che è quasi piena, cosa contiene? si può eliminare??:confused:

se la elimini non sarai più in grado di ripristinare il sistema alle impostazioni di fabbrica...
nel caso creati il cd di windows xp a partire dai file presenti sul portatile, non si sa mai...

Guida (http://padremayi.hostei.com/index.php/windows/35-windows-xp/54-creare-cd-di-windows-xp-con-i-file-presenti-sul-portatile.html) cioè qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1086292)

matte91snake
26-06-2009, 14:59
non mi importa di averlo come di fabbrica,
io vorrei metterci il mio xp liscio partendo da 0 installandolo da chiavetta, in alternativa avrei ubuntu o altri milel os XD

mi confermi che serve solo a fare un fomattone quella partizione??
se si la cancello subito e parto con il mio xp da 0...

(comunque se servisse solo a un formattone non ha senso, a sto punto fai il format con xp liscio, non mezzo marchiato acer :D )

serve solo a quello o ha altri scopi??

padremayi
26-06-2009, 15:04
non mi importa di averlo come di fabbrica,
io vorrei metterci il mio xp liscio partendo da 0 installandolo da chiavetta, in alternativa avrei ubuntu o altri milel os XD

mi confermi che serve solo a fare un fomattone quella partizione??
se si la cancello subito e parto con il mio xp da 0...

(comunque se servisse solo a un formattone non ha senso, a sto punto fai il format con xp liscio, non mezzo marchiato acer :D )

serve solo a quello o ha altri scopi??

Non serve solo a formattare, serve a riportare il portatile come quando lo hai acquistato, con XP con tutte le menate Acer...

La guida che ti ho linkato ti fa creare un CD PULITO di XP a partire dalla cartella i386 presente su C:\, ossia ti ritrovi XP Home Edition SP3 pulito

matte91snake
26-06-2009, 15:13
ho gia xp sp3 liscio,

volevo appunsto sapere se quella partizione ti mette il portatile con le menate acer...cancellazione partizione imminente :sofico:

per bootare l'installazione di win da chiavetta, qualè il tasto??

padremayi
26-06-2009, 15:16
ho gia xp sp3 liscio,

volevo appunsto sapere se quella partizione ti mette il portatile con le menate acer...cancellazione partizione imminente :sofico:

per bootare l'installazione di win da chiavetta, qualè il tasto??

F12

matte91snake
26-06-2009, 15:22
F12

grazie mille gentilissimo :)

ah dimenticavo, volevo mettere 2 gb di ram...

ho la versione con n270 quindi bus 133*4=533

prendendo il banco da 667 rispetto al banco da 533 potrei avere miglioramenti? o cmq viaggerà per forza a 533 quindi lo prendo da 533?(da bios non cè NIENTE che permetta la regolazione di qualsiasi cosa...)

che faccio? 533 o 667?:confused:

padremayi
26-06-2009, 15:23
intanto non mi faceva creare la 4 partizione

e già qui non è normale, io ne ho 4 primarie, che appunto è il limite massimo

ma e normale che senza la partizione nascosta xp non parta?

"...nell'architettura IBM compatibile il boot loader può essere memorizzato nel master boot record (MBR) del disco di avvio, oppure nel primo settore della partizione che ospita il sistema operativo (nel qual caso deve essere richiamato da un boot manager installato nel MBR)..."

non so com'è configurato, io ho installato vari SO (che quindi hanno sovrascritto l'MBR originale) e non ho avuto problemi

Ad esempio qui (http://bancaldo.wordpress.com/2007/10/25/xp-integrare-driver-sata-su-iso-di-xp/), ma ripeto, se hai creato il CD di XP dalla cartella i386 dovresti poter vedere l'HD senza smanettamenti vari... è strano

padremayi
26-06-2009, 15:25
grazie mille gentilissimo :)

ah dimenticavo, volevo mettere 2 gb di ram...

ho la versione con n270 quindi bus 133*4=533

prendendo il banco da 667 rispetto al banco da 533 potrei avere miglioramenti? o cmq viaggerà per forza a 533 quindi lo prendo da 533?(da bios non cè NIENTE che permetta la regolazione di qualsiasi cosa...)

che faccio? 533 o 667?:confused:

puoi prenderlo anche a 667 MHz, tanto andrà ugualmente a 533 MHz... tanto vale se puoi risparmiare risparmia

matte91snake
26-06-2009, 15:27
puoi prenderlo anche a 667 MHz, tanto andrà ugualmente a 533 MHz... tanto vale se puoi risparmiare risparmia

perfetto, allora aspetto il banco da 2gb@533mhz e poi faccio il format :)

peccato cavolo potevano regalarmi quello con n280 uffff :sofico:

Ayrton71
26-06-2009, 15:28
Ciao ragazzi;ho un problema serio su un AA1 con SSD (8+8GB) e XP di serie...Si apre all'avvio un sacco di pagine con un errore di Microsoft Help...il Pc si blocca e diventa inusabile.Putroppo ora nn è con me e nn posso metterci le mani sopra.Sapete la procedura per far partire l'installazione di XP come alla prima accensione?

padremayi
26-06-2009, 15:30
perfetto, allora aspetto il banco da 2gb@533mhz e poi faccio il format :)

peccato cavolo potevano regalarmi quello con n280 uffff :sofico:

monta lo stesso chipset, quindi non avresti guadagnato niente...

matte91snake
26-06-2009, 15:30
Ciao ragazzi;ho un problema serio su un AA1 con SSD (8+8GB) e XP di serie...Si apre all'avvio un sacco di pagine con un errore di Microsoft Help...il Pc si blocca e diventa inusabile.Putroppo ora nn è con me e nn posso metterci le mani sopra.Sapete la procedura per far partire l'installazione di XP come alla prima accensione?

dovrebbe essere così, ma non sono sicuro:

appena premi il tasto per accenderlo premi alt + f10

padremayi
26-06-2009, 15:32

Non credo che il tuo modello abbia la partizione di ripristino, creati il CD di Windows XP con questa guida (http://padremayi.hostei.com/index.php/windows/35-windows-xp/54-creare-cd-di-windows-xp-con-i-file-presenti-sul-portatile.html), poi crea l'USB Installer con questa (http://padremayi.hostei.com/index.php/aspireone/34-sistemi-operativi/49-installazione-windows-xp-da-usb.html)

matte91snake
26-06-2009, 15:32
monta lo stesso chipset, quindi non avresti guadagnato niente...

sale il bus scende il molti...

guadagno come clock no, solo qualcosina insignificante..

però bus a 166 da un aiutino in più...anche perchè con le ram sei a 667...

però dai vabbè è un regalo che voglio di più?? :D

matte91snake
26-06-2009, 15:44
padremayi sto guardando il tuo sito, davvero carino!! :)

padremayi
26-06-2009, 15:46
padremayi sto guardando il tuo sito, davvero carino!! :)

Grazie, speriamo ti sia utile per qualcosa :)

cova
26-06-2009, 15:56
Ciao a tutti.

ero interessato all'acquisto di un netbook ma ho alcuni dubbi.
il mio interesse è proprio da pc secondario.....mail e internet in casa per non stare nello stanzino dove ho il pc principale....e poter prendere anche il fresco sul balcone :p

Alla fine penso che tutte le varie marche basate su N270 si equivalgano come prestazioni, e le differenze stanno poi nella dotazione accessoria, giusto?

Tra tutti i modelli Acer ho un pò di confusione e mi servirebbero 2 dritte.

C'è un modello venduto in Italia con modulo 3G integrato e pronto all'uso? Vorrei solo infilare la schedina TIM e navigare in pratica....senza roba esterna.

Vedo che alcuni Acer montano HD ed altri SSD.

SSD sta per disco a stato solido o rientriamo nelle SD classiche?

Premettendo che non mi serve un botto di spazio libero cosa consigliereste?

Quali Acer hanno una buona autonomia ? (6 celle?)

Ayrton71
26-06-2009, 17:27
Non credo che il tuo modello abbia la partizione di ripristino, creati il CD di Windows XP con questa guida (http://padremayi.hostei.com/index.php/windows/35-windows-xp/54-creare-cd-di-windows-xp-con-i-file-presenti-sul-portatile.html), poi crea l'USB Installer con questa (http://padremayi.hostei.com/index.php/aspireone/34-sistemi-operativi/49-installazione-windows-xp-da-usb.html)

Mmm...nella confezione nn ho trovato la pennetta con XP ma alla prima accensione è partita l'installazione! Da dove ha preso i dati?! :confused: Penso ci sia una partizione nascosata

whitewolf92
26-06-2009, 18:08
Ciao a tutti.

ero interessato all'acquisto di un netbook ma ho alcuni dubbi.
il mio interesse è proprio da pc secondario.....mail e internet in casa per non stare nello stanzino dove ho il pc principale....e poter prendere anche il fresco sul balcone :p

Alla fine penso che tutte le varie marche basate su N270 si equivalgano come prestazioni, e le differenze stanno poi nella dotazione accessoria, giusto?

Tra tutti i modelli Acer ho un pò di confusione e mi servirebbero 2 dritte.

C'è un modello venduto in Italia con modulo 3G integrato e pronto all'uso? Vorrei solo infilare la schedina TIM e navigare in pratica....senza roba esterna.

Vedo che alcuni Acer montano HD ed altri SSD.

SSD sta per disco a stato solido o rientriamo nelle SD classiche?

Premettendo che non mi serve un botto di spazio libero cosa consigliereste?

Quali Acer hanno una buona autonomia ? (6 celle?)

il D150 ha un hd da 160gb,ram 1gb,batteria 6 celle,e modulo 3g e costa sui 350-400

se però vuoi l'utonomia,devi prendere un eee 1000he,12 ore di autonomia:D

cova
26-06-2009, 18:28
il D150 ha un hd da 160gb,ram 1gb,batteria 6 celle,e modulo 3g e costa sui 350-400

se però vuoi l'utonomia,devi prendere un eee 1000he,12 ore di autonomia:D

Ti ringrazio per la risposta :)
E' un Asus giusto? (chiedo scusa per l'OT)

Provo a vedere le caratteristiche, sarebbe perfetto se aveese il modulo 3G :mc:

floyddddd
26-06-2009, 18:37
e già qui non è normale, io ne ho 4 primarie, che appunto è il limite massimo

"...nell'architettura IBM compatibile il boot loader può essere memorizzato nel master boot record (MBR) del disco di avvio, oppure nel primo settore della partizione che ospita il sistema operativo (nel qual caso deve essere richiamato da un boot manager installato nel MBR)..."

non so com'è configurato, io ho installato vari SO (che quindi hanno sovrascritto l'MBR originale) e non ho avuto problemi

Ad esempio qui (http://bancaldo.wordpress.com/2007/10/25/xp-integrare-driver-sata-su-iso-di-xp/), ma ripeto, se hai creato il CD di XP dalla cartella i386 dovresti poter vedere l'HD senza smanettamenti vari... è strano

allora io ho semplicemente estratto con w7 la cartella i386 dalla partizione dove risiedeva xp,
lo messa in una cartella insieme al pacchetto (estratto) scaricato dal link per xp home con il file rinominato (sp3) aperto con nlite e non ho toccato nulla ho solo fatto la iso che poi ho masterizzato,ho sbagliato qualcosa ?

whitewolf92
26-06-2009, 20:31
Ti ringrazio per la risposta :)
E' un Asus giusto? (chiedo scusa per l'OT)

Provo a vedere le caratteristiche, sarebbe perfetto se aveese il modulo 3G :mc:

si,l'eee è un asus

onesky
27-06-2009, 07:41

se però vuoi l'utonomia,devi prendere un eee 1000he,12 ore di autonomia:D autonomia che paghi pero' sul peso: 1 kilo e mezzo.

Alello
27-06-2009, 11:09
Ragazzi secondo voi riesco ad utilizzare MATLAB sul mio a110L ? ? ?

qualcuno che ci ha già provato ?

grazie

padremayi
27-06-2009, 11:19
Ragazzi secondo voi riesco ad utilizzare MATLAB sul mio a110L ? ? ?

qualcuno che ci ha già provato ?

grazie

Bisogna vedere quanta RAM richiede... Ci sta che riesci ad avviarlo, ma poi nell'eseguire i calcoli ci mette molto tempo, prova, se sei soddisfatto usalo ;-)

TigerTank
27-06-2009, 11:24
ragazzi quale sistema operativo mi consigliate per l'aspire 150?

io uso ubuntu, però per problemi di studio, devo passare a win...

consigliatemi la versione esatta di xp....

Non c'è molto tra cui scegliere :D
O metti xp 32bit home/professional oppure puoi provare la RC1 di Windows 7.

marcy1987
27-06-2009, 11:47
come gira il 7?

mi preoccupa 1gb di ram e la scheda video pressochè inesistente....

gira pressochè come XP, 1gb di ram è il minimo per avere un sistema snello ma va bene.

la scheda video c'è, serve a visualizzare colori e testo (intendo SOLO colori e testo :fagiano: )

TigerTank
27-06-2009, 11:47
come gira il 7?

mi preoccupa 1gb di ram e la scheda video pressochè inesistente....

benone, tanto che ci devi fare con un netbook se non usarlo per posta, internet, foto, musica e qualche video? :D

padremayi
27-06-2009, 11:48
gira pressochè come XP, 1gb di ram è il minimo per avere un sistema snello ma va bene.

la scheda video c'è, serve a visualizzare colori e testo (intendo SOLO colori e testo :fagiano: )

vabbè dai, riesce pure ad utilizzare aero :ciapet:

TigerTank
27-06-2009, 12:09

Che figata la tua modifica touchscreen :sofico:
Per curiosità, mi passeresti in pvt il linkdi ebay? grazie.

Ah raga...nel negozietto sotto casa ho trovato un banco da 1 GB 667 CL5 di Corsair a 19.90... Che ne dite? A me sembra un prezzo un pò troppo alto rispetto alla rete ma è anche vero che in quest'ultimo caso avrei le spese di spedizione.

marcy1987
27-06-2009, 12:23
Che figata la tua modifica touchscreen :sofico:
Per curiosità, mi passeresti in pvt il linkdi ebay? grazie.

Ah raga...nel negozietto sotto casa ho trovato un banco da 1 GB 667 CL5 di Corsair a 19.90... Che ne dite? A me sembra un prezzo un pò troppo alto rispetto alla rete ma è anche vero che in quest'ultimo caso avrei le spese di spedizione.

grazie, sono soddisfattissimo del lavoro, davvero :D :D

basta che cerchi Aspire one touch nel mondo, ordini per prezzo.. et voilà! il meno costoso (almeno quando l'ho comprato)

sempre su Ebay le memorie DDR2-667 1gb le trovi a poco, anche spedite. Io ho preso spedita 1GB Kingston DDR2-667 (Kingston è la memoria compatibile con Acer per eccellenza ;))

piuttosto, hai controllato che le corsair siano compatibili?? alcune memorie creano problemi con l'Aspire One!!

robyy
27-06-2009, 12:38
nel volantino del Ben.net vendono un acer AX110 con 1Gb ram e hd 160Gb...198€....è un errore o esiste questo modello?

padremayi
27-06-2009, 12:41
nel volantino del Ben.net vendono un acer AX110 con 1Gb ram e hd 160Gb...198€....è un errore o esiste questo modello?

Sarà l'A150X

marcy1987
27-06-2009, 13:14
raga mi state facendo ingolosire :D

mi dite le ram esatte da prendere? io ho il 150 da 1gb...

la modifica col touch è una figata tremenda....

esiste una guida? voglio farlo!!!!!!!

cerca in Yotube: Acer One touch.. goditeli :D

forse troverai anche i miei video :sofico:

marcy1987
27-06-2009, 13:20
visti... visti... e sto sbavando....

hai fatto da solo? o seguito una guida?

per la ram? quale prendere? come montarla?

prima ho guardato un sacco di video, letto guide, ecc (hai presente il film The Matrix quando Neo si siede sulla poltrona e impara le arti marziali in 20secondi?? :D:D)

per la ram segui questa utilissima lista ;) ==>> http://www.aspireoneuser.com/forum/viewtopic.php?f=55&t=4742

marcy1987
27-06-2009, 13:27
oook!
allora inizio a cercare...

quanto ti è costato tutto per tutto?

il kit touchscreen mi è costato sui 45euro mi pare (fino a 2 mesi fa non si trovava a meno di 70+spedizione :rolleyes: )

Diciamo nè troppo costoso nè troppo economico.. con qui soldi non ti compri neanche un masterizzaotre slim esterno ;)
la ram l'ho presa a 10euro spedita su Ebay, banco da 1GB 667 Kingston ;)

marcy1987
27-06-2009, 13:31
non male...
il montaggio della ram è difficoltoso?

scusa per le tante domande :D

se hai dimestichezza nello smontare no, altrimenti la difficoltà è media.. conta che devi smontare tutto il portatile, lo slot memoria si trova SOTTO la scheda madre.. l'unica cosa che non devi smontare per la RAM è lo schermo :D

TigerTank
27-06-2009, 14:25
grazie, sono soddisfattissimo del lavoro, davvero :D :D

basta che cerchi Aspire one touch nel mondo, ordini per prezzo.. et voilà! il meno costoso (almeno quando l'ho comprato)

sempre su Ebay le memorie DDR2-667 1gb le trovi a poco, anche spedite. Io ho preso spedita 1GB Kingston DDR2-667 (Kingston è la memoria compatibile con Acer per eccellenza ;))

piuttosto, hai controllato che le corsair siano compatibili?? alcune memorie creano problemi con l'Aspire One!!

GRAZIE!
Azz ho visto ora che le Corsair VS1GSDS667D2 hanno dato qualche problema a qualcuno mentre a molti altri vanno perfettamente. Io non vorrei che i problemi fossero eventualmente legati alla vecchiaia o meno del bios però il rischio non piace... vedrò su ebay altrimenti vicino a casa mia c'è anche "Arco.it" che ha le kingston.

Cmq che peccato, upgradare la ram su questi modelli è un bel casino, sui D150 invece è una passeggiata grazie allo sportellino :D

ryan78
27-06-2009, 14:39

ma solo nella tua zona? sul sito non vedo il netbook in offerta.

tonycalbas
27-06-2009, 16:42
Vi prego aiutatemi... purtroppo ho giocherellato troppo con il piccino della mia donna.. ed ora sono in panico..
Mi spiego:
Le ho regalato un AspireONE (con HD da 160Gb e WinXP) a natale... lei è stata sempre felicissima del giocatollino... fin quando non ho esagerato. Allora.. dopo che lei ha preso un super virus tramite una chiavetta USB (che Avira non è stato in grado di fermare tanto meno rinuovere), con un po di pazienza ed usando la funzione di eRecovery all'avvio la mia donna aveva ripristinato il funzionament del suo PC... poi sono arrivato io... che ho pensato di installare Ubuntu su un HD esterno (da 4Gb, grosso quanto una pendrive) da usare in caso di necessità di scambio file con pendrive di dubbia provenienza...
Insomma questo è quello che ho fatto:
dal mio PC (Dell Latitude D620) con su ubuntu 9.04 ho creato una chiave USB da 2Gb avviabile, e sempre tramite il mio PC l'ho installato sull'HD di 4Gb.
Staccato l'HD e attaccato al ONE, impostato l'avvio da USB e tutto funzonava.
Solo che mi sembrava poco "ortodossa" come procedura, e quindi tramite un lettore di CD esterno attaccato al ONE e con il solito HD esterno ho reinstallato Ubuntu da zero sul ONE, ma come un allocco ho scritto GRUB sul HD interno del ONE.
Il risultato è che windows partiva solo con l'HD esterno collegato, altrimenti grub crashava.
Provo allora a riavviare la macchina e con ALT+F10 lanciare l'eRecovery, che non ne vuole sapere di partire... ma proprio niente...
Riavviato allora windows, installata console di ripristino e tramite fixmbr ripristinato il bootmanager di windows.
Ora windows parte naturalmente, e tento allora di lanciare l'erecovery da windows.
Il PC allora si riavvia ma riparte windows senza ripristinare nulla...

Premetto che nel BIOS è abilitata la funzione di recovery, ma non sortisce alcun effetto...
Qualcuno sa aiutarmi a resuscitare questa funzione prima che il mio amore mi sbrani??? Vi pregooooo

Grazie mille,
Tony

padremayi
27-06-2009, 17:27
Il PC allora si riavvia ma riparte windows senza ripristinare nulla...

Premetto che nel BIOS è abilitata la funzione di recovery, ma non sortisce alcun effetto...
Qualcuno sa aiutarmi a resuscitare questa funzione prima che il mio amore mi sbrani??? Vi pregooooo

Grazie mille,
Tony

Questo perchè hai sovrascritto l'MBR originale della Acer che permette l'utilizzo della funzione Alt+F10...
Utilizza la mia guida (http://padremayi.hostei.com/index.php/aspireone/40-soluzione-a-problemi-hardwaresoftware/60-ripristino-funzione-altf10.html)

tonycalbas
27-06-2009, 18:02
Questo perchè hai sovrascritto l'MBR originale della Acer che permette l'utilizzo della funzione Alt+F10...
Utilizza la mia guida (http://padremayi.hostei.com/index.php/aspireone/40-soluzione-a-problemi-hardwaresoftware/60-ripristino-funzione-altf10.html)

OMMIODDIO!!!! Hai praticamente salvato il mio (futuro) matrimonio!!!

Funziona!!!! Sei stato davvero di super-aiuto!

Salverò la tua guida tra i miei preferiti! Non so davvero come ringraziarti.

Ciao,
Tony

padremayi
27-06-2009, 18:06
OMMIODDIO!!!! Hai praticamente salvato il mio (futuro) matrimonio!!!

Funziona!!!! Sei stato davvero di super-aiuto!

Salverò la tua guida tra i miei preferiti! Non so davvero come ringraziarti.

Ciao,
Tony

Sono contento, anche io ho avuto lo stesso problema, poi sono riuscito a rimediare ed ho scritto la guida.

Ciao

tonycalbas
27-06-2009, 18:12
Sono contento, anche io ho avuto lo stesso problema, poi sono riuscito a rimediare ed ho scritto la guida.

Ciao

Ho visto in firma che sul tuo piccolino hai messo Win7: avevo intenzion di provarci anche io... se lo installo potrò sempre tornare indietro con alt+F10, vero?

matte91snake
27-06-2009, 18:14
F12

hem, appena accendo il d150 premo ripetutamente f12 ma non succede nulla...

come mi comporto??? :confused:

padremayi
27-06-2009, 18:20

Probabilmente sul D150 non è F12!
Premi "Pausa" e vedi se è indicato sullo schermo

tonycalbas
27-06-2009, 18:21

Immagino che tu debba cambiare la sequenza di boot..
1) strano che F12 non funzioni.... ciò significherebbe una corruzione del bios
2) con F2 puoi entrare nel BIOS e da l' (scheda BOOT) selezionare la sequenza che però sarà memorizzata, e non "oneshoot" come con F12, ma puoi sempre poi ricambiarla in qualsiasi momento.

naftausa
27-06-2009, 18:23
salve

vi scrivo per questo motivo..

ho comprato il netbook d150-01w...

dal sito acer ho scaricato l'applicazione 3G Options...

ma ovviamente non c'è il modem 3g nel mio netbook.

si potrebbe installare?
sapete dove, come recuperarlo??

avere un netbook e dover usare una chiavetta modem usb è frustrante.. :muro: :muro:

specie quando è prevista l'opzione per poter usare un modem interno..

altra cosa... come faccio il backup del s.o. se non ho ovviamente il lettore cd/dvd su un netbook??

eAcermanagment mi chiede il dvd...

ma non l'hanno visto che non c'è un lettore??? :Prrr:

grazie dell''aiuto

Savy21
27-06-2009, 18:59
Ho appena scoperto di avere un ZG5 mentre sempre sempre parlare di 110...
Ho qualche pecca ulteriore rispetto agli altri modelli?

TigerTank
27-06-2009, 19:13
Ho appena scoperto di avere un ZG5 mentre sempre sempre parlare di 110...
Ho qualche pecca ulteriore rispetto agli altri modelli?

Se non sbaglio i 110 e 150 sono tutti ZG5.
Buona serata ;)

Savy21
27-06-2009, 19:26
Ah ok grazie per il chiarimento :)

padremayi
27-06-2009, 19:34
Se non sbaglio i 110 e 150 sono tutti ZG5.
Buona serata ;)

Non sbagli, basta guardare il Model NO. sulla scatola

matte91snake
27-06-2009, 19:41
ragazzi scherzavo, il boot menù con f12 funziona ma va abilitato da bios....

era su disable di default... ora tutto ok :)

TigerTank
27-06-2009, 23:09
ragazzi non ho resistito...ho preso il banco da 1 Gb di Corsair 667 e lo monto domani perchè sono appena rincasato e sono stanco :D
Ho letto che questo banco ad alcuni ha dato problemi ma secondo me dipende dal bios non aggiornato perchè a molti altri invece non ha dato alcun problema su una configurazione che praticamente è quasi identica per tutti.

Come guida penso che mi orienterò con questa (http://www.youtube.com/watch?v=n0TDKRqA7TA), è ben fatta anche se per la versione HDD presumo vada smontata anche la scheda con i connettori audio.
Ciao!

manga81
28-06-2009, 07:37
benone, tanto che ci devi fare con un netbook se non usarlo per posta, internet, foto, musica e qualche video? :D

allora basta pure win xp per questi usi :D

cerca in Yotube: Acer One touch.. goditeli :D

forse troverai anche i miei video :sofico:

perchè non lo fai inserire in prima pagina?

ragazzi non ho resistito...ho preso il banco da 1 Gb di Corsair 667 e lo monto domani perchè sono appena rincasato e sono stanco :D
Ho letto che questo banco ad alcuni ha dato problemi ma secondo me dipende dal bios non aggiornato perchè a molti altri invece non ha dato alcun problema su una configurazione che praticamente è quasi identica per tutti.

Come guida penso che mi orienterò con questa (http://www.youtube.com/watch?v=n0TDKRqA7TA), è ben fatta anche se per la versione HDD presumo vada smontata anche la scheda con i connettori audio.
Ciao!

i video per update ram/schermo/hd o ssd si potrebbero inserire in 1° pagina?

Ayrton71
28-06-2009, 08:02
Mmm...nella confezione nn ho trovato la pennetta con XP ma alla prima accensione è partita l'installazione! Da dove ha preso i dati?! :confused: Penso ci sia una partizione nascosata

Su questo 3D qualcuno sà come ripristinare l'AA1 con SSD?

padremayi
28-06-2009, 10:35

Su questo 3D qualcuno sà come ripristinare l'AA1 con SSD?

Non può avere la partizione nascosta, occupa troppo spazio per una SSD.
Quando lo hai accesso credo sia partito il completamento dell'installazione, che è diverso.

marcy1987
28-06-2009, 10:44
perchè non lo fai inserire in prima pagina?

i video per update ram/schermo/hd o ssd si potrebbero inserire in 1° pagina?

in effetti sarebbe un GRAN cosa, sia per alimentare la mia sete di notorietà -:asd:- sia per evitare ogni volta le solite domande

Non può avere la partizione nascosta, occupa troppo spazio per una SSD.
Quando lo hai accesso credo sia partito il completamento dell'installazione, che è diverso.

se le inventano tutte.. parlando in generale rispetto ai notebook, prima la partizione nascosta per "risparmiare" il cd di installazione (se cancelli la partizione sei fottuto), adesso per risparmiare la chiavetta ti installano il sist operativo incompleto e lasciano a te la fine del setup :doh:

TigerTank
28-06-2009, 11:11
Ho installato la ram e parrebbe tutto ok, nessuna esplosione nucleare :asd:
L'operazione è stata più semplice del previsto....a parte una maledetta vite serrata d brutto che mi ha fatto perdere più tempo di quello speso per tutte le altre fasi messe insieme...

padremayi
28-06-2009, 11:27
ti installano il sist operativo incompleto e lasciano a te la fine del setup :doh:

lo fanno per farti inserire nome, nome computer, utente ecc.
è già un pò che lo fanno sui portatili

Ayrton71
28-06-2009, 11:53
lo fanno per farti inserire nome, nome computer, utente ecc.
è già un pò che lo fanno sui portatili

Ok ho capito...e per ripristinarlo come si fà?

padremayi
28-06-2009, 12:31
Ok ho capito...e per ripristinarlo come si fà?

Credo che tu ti debba attaccare, come si suol dire...
Però puoi crearti il CD di Windows XP pulito (http://padremayi.hostei.com/index.php/windows/35-windows-xp/54-creare-cd-di-windows-xp-con-i-file-presenti-sul-portatile.html), che tra l'altro è pure meglio, non hai le schifezze preinstallate di fabbrica.
Dopodichè crea l'installer su USB (http://padremayi.hostei.com/index.php/aspireone/34-sistemi-operativi/49-installazione-windows-xp-da-usb.html) e sei a posto

matte91snake
28-06-2009, 12:42
ragazzi sul d150 installando un xp pulito funziona lo switch on off della wlan?

sebastianveron
28-06-2009, 14:59
salve a tutti...io possiedo un asus eee...che avendo poca ram, mi da sempre problemi e non mi permette di navigare in santa pace senza che mi dice memoria virtuale insufficiente e tutto il resto....detto questo...

vorrei prendere un acer aspire one...spendere 300 euro...e sapere che se sono connesso e navigo contemporaneamente su 2 siti ...non ci sono problemi e non si chiudono improvvisamente le finestre...

che modello devo prendere ? cosa mi consigliate ?

grazie a tutti

padremayi
28-06-2009, 15:10
salve a tutti...io possiedo un asus eee...che avendo poca ram, mi da sempre problemi e non mi permette di navigare in santa pace senza che mi dice memoria virtuale insufficiente e tutto il resto....detto questo...

vorrei prendere un acer aspire one...spendere 300 euro...e sapere che se sono connesso e navigo contemporaneamente su 2 siti ...non ci sono problemi e non si chiudono improvvisamente le finestre...

grazie a tutti

A150X oppure A150L

ryan78
28-06-2009, 15:12

grazie a tutti

Ciao
se devi solo navigare ti va bene il modello base a110 a 149€ (kit xp incluso), però devi fare qualche messa a punto. Non è che con l'eee hai settato male i parametri della gestione della memoria virtuale? Due siti non richiedono mica quantità di ram assurde...512 mega bastano e avanzano, poi dipende anche dal tipo di siti.
Il modello con harddisk offre sicuramente più versatilità e spazio però costa anche di più e se non devi fare robe particolari è meglio risparmiare qualche euro. Il 110L modello base secondo me va bene per la maggior parte degli utilizzatori. Uniche pecche sono la batteria e il disco ssd non particolarmente veloce. Da qualche parte era in offerta a 99€ ...da prendere al volo senza manco pensarci.

sebastianveron
28-06-2009, 15:20
Ciao
se devi solo navigare ti va bene il modello base a110 a 149€ (kit xp incluso), però devi fare qualche messa a punto. Non è che con l'eee hai settato male i parametri della gestione della memoria virtuale? Due siti non richiedono mica quantità di ram assurde...512 mega bastano e avanzano, poi dipende anche dal tipo di siti.
Il modello con harddisk offre sicuramente più versatilità e spazio però costa anche di più e se non devi fare robe particolari è meglio risparmiare qualche euro. Il 110L modello base secondo me va bene per la maggior parte degli utilizzatori. Uniche pecche sono la batteria e il disco ssd non particolarmente veloce. Da qualche parte era in offerta a 99€ ...da prendere al volo senza manco pensarci.

diciamo che navigo prevalentemente su siti di scommesse in modalità live....quindi dati che cambiano ogni secondo che si devono aggiornare eccetera....se prendo il 150 questi problemi mi finiscono ?

hide999
28-06-2009, 16:46
ragazzi dove trovo un aspire one a massimo 150 euro? :mc:

matte91snake
28-06-2009, 18:14
diciamo che navigo prevalentemente su siti di scommesse in modalità live....quindi dati che cambiano ogni secondo che si devono aggiornare eccetera....se prendo il 150 questi problemi mi finiscono ?

io con il d150 (ancora base, quindi 1 solo gb di ram) navigo con firefox tranquillamente, mentre cè aperto msn e vnc ;)

sebastianveron
28-06-2009, 19:56
io con il d150 (ancora base, quindi 1 solo gb di ram) navigo con firefox tranquillamente, mentre cè aperto msn e vnc ;)

allora devo solo trovarlo e acquistarlo....ho la vostra parola ragazzi speriamo bene...

matte91snake
28-06-2009, 21:15
ti ripeto con firefox con 3 o 4 siti, coretemp, windows live messenger, skype e ultra vnc server vado da dio ;)

sorva
28-06-2009, 21:46
Scusate, ma non sono riuscito a capire una cosa. Ho A150X con 1 GB di Ram. Volevo sapere se la RAM saldata è da 512 e quindi l'altro slot è occupato da altri 512 o se ho una barra da 1 GB saldata e l'altro slot è vuoto. Grazie

Sire_Angelus
28-06-2009, 21:49
ragazzi, ho comprato usato l'A110(ssd8gb, il tipo che ce l'aveva ha messo su 1,5gb), e dopo aver girato un paio di linux, colto da disperazione da accesso in scrittura sequenziale(e relativa paralisi del sistema) ho messo su windows (bubu)sette.
volevo dividere con voi la mia esperienza a proposito.
Prima di tutto ho installato flashpoint(altrimenti il sistema era ingestibile), andando a modificare su registro la quantità di ram da assegnare al suddetto driver, portandola da 32 a 128(la velocità di avvio in questo modo é impressionante)

notando l'hd lavorare troppo durante la navigazione, ho comprato
una scheda sd da 2gb, e usando il comando mklink da ms-dos, ho creato dei
link simbolici alla cartella roaming in user\nomeutente\appdata, e alle cartelle
Mozilla e Microsoft presenti in local, sempre dentro appdata
stesso procedimento effettuato sui file NTUSER.dat, NTUSER.BLF, NTUSER.dat.log1 e NTUSER.dat.log2, presenti nella cartella principale dell'account utente. La cache di navigazione invece, assieme a tmp e a temp punta ad un ramdisk.

il piccolino viaggia che é una meraviglia.. ha rallentato molto nelle fasi inziali di apertura di msn e firefox( colpa una sd molto lenta ed economica, con una sd più veloce sicuramente la differenza sarebbe stata minima, quando lavoravo sull'ssd invece no problem). sto valutando di estirpare solo alcune precise cartelle di Mozilla per rendere più snello il tutto.

padremayi
28-06-2009, 22:18
Scusate, ma non sono riuscito a capire una cosa. Ho A150X con 1 GB di Ram. Volevo sapere se la RAM saldata è da 512 e quindi l'altro slot è occupato da altri 512 o se ho una barra da 1 GB saldata e l'altro slot è vuoto. Grazie

512 MB saldati

LoGi
28-06-2009, 23:07
allora devo solo trovarlo e acquistarlo....ho la vostra parola ragazzi speriamo bene...

Vai tranquillo... Io pure ci bazzico in quei siti e ZERO problemi, fra l'altro ho installato il XP ICE 4.1 e quindi ancora meglio (oltre ad altre ottimizzazioni da me fatte... ;) )

Prenditi il 150 che lo vendono intorno ai 249€ il modello con schermo da 8,9.
Con HDD da 160GB non avrai piu' nessun problema di navigazione e/o rallentamenti vari.
:)

p.s.: non è vero che la scheda video fa "cagare" ... suvvia! :D PES06 E NFS MOST WANTED girano alla grande! ... Quindi direi che supera bellamente il "solo navigare e guardare filmati" ! :)

matte91snake
28-06-2009, 23:33
p.s.: non è vero che la scheda video fa "cagare" ... suvvia! :D PES06 E NFS MOST WANTED girano alla grande! ... Quindi direi che supera bellamente il "solo navigare e guardare filmati" ! :)

sul d150 quello con atom 270?:eek:

the_crazy_biker
29-06-2009, 08:49
andando a modificare su registro la quantità di ram da assegnare al suddetto driver, portandola da 32 a 128(la velocità di avvio in questo modo é impressionante)

cortesemente mi spieghi come farlo? anche in pvt.....mi interessa anche la storia della sd....

grazie in anticipo

sorva
29-06-2009, 09:02
512 MB saldati

Grazie.

whitewolf92
29-06-2009, 10:13
sul d150 quello con atom 270?:eek:

il D150 a l'atom n280(in italia),lui parla del 150x/150l che hanno lo schermo da 8,9"

matte91snake
29-06-2009, 11:11
il D150 a l'atom n280(in italia),lui parla del 150x/150l che hanno lo schermo da 8,9"

e perchè il mio d150 ha atom 270?? :confused: :muro:

edit: forse perchè il tipo ke me lo ha regalato lo ha preso dall'estero?? boh...

Sire_Angelus
29-06-2009, 11:28
la chiave si trova sotto Local_Machine/control/currentcontrolset/services/diskfp

nome "buffer" immettete il valore decimale che desiderate.. di default é 32

per l'sd basta spostare le cartelle e creare il link da msdos via mklink /d nomevecchiacartella(dopo averla spostata) pathnuovacartella

occhio il sistema rallenta parecchio, sto pensando infatti di fare un fallback..

matte91snake
29-06-2009, 11:31
ragazzi su d150 cè un tastino per on/off wlan.
in caso di format ( che avverrà tra non molto) , è il launch manager per mantenere tale funzione??:confused:

mdalmat
29-06-2009, 11:59

ciao sono andato a controllare adesso al Bennet e l'hd è da 16 NON DA 160GB!!!!
Mi sembrava strano che quel modello nn esistesse... quello con 160gb è l'A150!!!
C'era un cartello con errata corridge...

quindi si trovano anche a meno di 198 euro...

fulvix
29-06-2009, 12:08
ciao sono andato a controllare adesso al Bennet e l'hd è da 16 NON DA 160GB!!!!
Mi sembrava strano che quel modello nn esistesse... quello con 160gb è l'A150!!!
C'era un cartello con errata corridge...

quindi si trovano anche a meno di 198 euro...

quello da 16GB lo han venduto sabato ad Euronics qui ad Ancona in offerta a 99euro...un prezzone ma la gente era a far la fila dalle 4.30 del mattino e il centro commerciale apriva alle 9...impressionante!!!

mdalmat
29-06-2009, 12:14
Si, infatti il 160 gb a meno di 200 euro era un prezzone.. ma il 16gb PROPRIO NO! soliti trucchi commerciali, a parte il fatto che diffido a priori della roba elettronica del bennet!
CMQ aspetto questo Natale x prenderlo così usciranno i modelli nuovi con uscita DVI/Hdmi :)

Gighen_acer_aspire_3023
29-06-2009, 12:34
Ciao a tuuti sarei in procinto di prendere un a110x a 270€ secondo voi per la sola navigazione va ben o meglio prendere l a150x a 349€??
E vero che per scirevere gli 8 pollici sono scomodi rispetoa un 10??

Grazie a tutti

p.s ho scelto questi modelli perchè hanno la possibilità di avere l'hsupa integrato che quello che mi interessa di +

ryan78
29-06-2009, 13:01
Ciao a tuuti sarei in procinto di prendere un a110x a 270€ secondo voi per la sola navigazione va ben o meglio prendere l a150x a 349€??
E vero che per scirevere gli 8 pollici sono scomodi rispetoa un 10??

Grazie a tutti

p.s ho scelto questi modelli perchè hanno la possibilità di avere l'hsupa integrato che quello che mi interessa di +

non sono un po' alti i prezzi?

Gighen_acer_aspire_3023
29-06-2009, 13:09
dal sito tim costa 299€ l a110x mentre io lo prenderei al mercatone.
Infatti chedevo consigli a voi

Ayrton71
29-06-2009, 13:21
Credo che tu ti debba attaccare, come si suol dire...
Però puoi crearti il CD di Windows XP pulito (http://padremayi.hostei.com/index.php/windows/35-windows-xp/54-creare-cd-di-windows-xp-con-i-file-presenti-sul-portatile.html), che tra l'altro è pure meglio, non hai le schifezze preinstallate di fabbrica.
Dopodichè crea l'installer su USB (http://padremayi.hostei.com/index.php/aspireone/34-sistemi-operativi/49-installazione-windows-xp-da-usb.html) e sei a posto

Grazie...ma avendo nella confezione dei CD (che nn ho neanche aperto perchè nn era mio) non c'è una procedura scritta dalla casa?

tonycalbas
29-06-2009, 13:58
Ma.. volendo collegare un monitor esterno, dite che un 17" può andare bene?
Io cercavo un 15" (1024x768) ma oramai è impossbile...
Qualcuno di voi sa dirmi la max risoluzione applicabile (parlo di un AOA 150 Bb - 160Gb WinXP).

Thks...

xyz3D
29-06-2009, 14:27
Qualcuno di voi sa dirmi la max risoluzione applicabile
Il BIOS permette una sola risoluzione 1024 x 600 per LCD e il monitor esterno.

matte91snake
29-06-2009, 14:36
cmq ragazzi usandolo sul mio 17 pollici a 1280 x 1024 mi sto rendendo cosnto che anche solo con firefox msn e skype non è poi così reattivo anche nell uso dell' os...

secondo me è colpa della ram da 1 gb solo e hd lento che di picco si fa 58 mb/s a 12ms di at, per finire a 30 mb/s e over 20ms di at......e probabilmente dal fatto che ci sono mille cose inutili che girano sotto.

sarà che sono abituato col raid 0 da 210 mb/s e 8ms di at :sofico:

comunque è usabile dai :)

aspetto il secondo gb di ram e il format, così l'os lo metto nella parte iniziale dell hd, togliendo quella inutile partizione da 6gb nascosta... dovrei guadagnarci su più fronti:

hd: l' os è nella parte piu veloce dell' hd dove prima c'era la partizione nascosta

ram: con 2 gb l'os e i programmi possono espandersi quanto vogliono, riducendo gli accessi in disco.

os: sarà liscio, senza porcherie che girano sotto, e toglierò la memoria virtuale, a me non serve... e anche qua meno accessi in disco e meno rallentamenti..

dovrei riuscire a renderlo un bel po più snello questo aggeggino :D

anche coi 2gb certo l' hw è quello che è, ma almeno darà il meglio di se e non sarà "castrato" come appena comprato.

vi faccio sapere come va, ;)

zephyr83
29-06-2009, 14:47
Il BIOS permette una sola risoluzione 1024 x 600 per LCD e il monitor esterno.
:confused: forse mi sn perso parte del discorso cmq si può impostare una risoluzione di 2500 e rotti, nn cirdo mai il valore preciso! basta impostare la giusta opzione delle impostazioni della scheda video

whitewolf92
29-06-2009, 15:16
preso oggi,aspire one 150x :eek:
ora comincio a cazzeggiarci

tonycalbas
29-06-2009, 15:26
:confused: forse mi sn perso parte del discorso cmq si può impostare una risoluzione di 2500 e rotti, nn cirdo mai il valore preciso! basta impostare la giusta opzione delle impostazioni della scheda video

Di fatti... mi pare strano che la max risoluzione impostabile su un monitor esterno sia ugale a qualle del suo LCD "striminzito"...

O forse mi son spiegato male io... A me interessava poterci collegare un monitor ESTERNO da 15" o max 17" e speravo che gli 8 Mb di memoria video me lo concedessero...

Qualcuno ha esperienza in proposito? Domani dovrò provare con un video proiettore: vi farò sapere se ci riesco... ma per il monitor attenderei con piacere vs. conferme.

Tony

tonycalbas
29-06-2009, 15:27
cmq ragazzi usandolo sul mio 17 pollici a 1280 x 1024 mi sto rendendo cosnto che anche solo con firefox msn e skype non è poi così reattivo anche nell uso dell' os...

Intendi dire che con un monitor esterno il piccino va "meno spedito"?

O porc..

zephyr83
29-06-2009, 15:42
Di fatti... mi pare strano che la max risoluzione impostabile su un monitor esterno sia ugale a qualle del suo LCD "striminzito"...

O forse mi son spiegato male io... A me interessava poterci collegare un monitor ESTERNO da 15" o max 17" e speravo che gli 8 Mb di memoria video me lo concedessero...

Qualcuno ha esperienza in proposito? Domani dovrò provare con un video proiettore: vi farò sapere se ci riesco... ma per il monitor attenderei con piacere vs. conferme.

Tony
la scheda video usa solo la ram del sistema, queli 8 MB dovrebbe essere memoria d'emergenza nel caso nn ci fosse ram!
Io ho attacco il mio monitor esterno da 1440x900. Però gestire due monitor è un po' uno schifo, devi avere su entrambi la stessa risoluzione. Mi sa che una volta ero riuscito a impostartli per avere ognuno la propria risoluzione ma poi nn ce l'ho più fatta! forse dipende dalla versione del mio bios o dai driver. Quando si imposta una risoluzione maggiore sul display dell'acer one il desktop viene esteso e si "scorre" verticalmetne e orrizontalmente

matte91snake
29-06-2009, 15:44
Intendi dire che con un monitor esterno il piccino va "meno spedito"?

O porc..

no intendo che non regge il confronto col mio fisso (q6600@3.4ghz e 2 re3 in raid0 da 210mb/s)

è solo che finchè lo sui sul suo monitor non noti nulla, ma a usarlo sul monitor del mio fisso a volte mi dimentico che cè attaccato il one perchè vedo molta differenza ihih

lo so che non lo deve reggere il confronto, ma è che ero abituato così :sofico:

comunque vai tranquillo, per l' obbiettivo ke ha questo prodotto lo promuovo a pieni voti :)

edit: dimenticavo, sono io che sono un po troppo selettivo, vai tranquillo =)

spero che dopo quel giro di cose che ho postato sopra lo riesca a rendere molto + snello XD

sebastianveron
30-06-2009, 09:36
allora ragazzi acquistato un asprire one d150-0Bb... che dire ?

premesso che navigo con una chiavetta della tim in un posto dove il campo è una schifezza....diciamo che navigo con velocità trasmissione 3kbps e ricezione intorno ai 50kpbs....

vedo il pc un po' lento....il mouse mi manda al manicomio ..ma è tutto il pc che vedo lento...

c'è qualcosa dove poter intervenire ? grazie a chi mi sa consigliare

nicksoft
30-06-2009, 09:56
c'è qualcosa dove poter intervenire ? grazie a chi mi sa consigliare

Hai tolto McAfee, google desktop, Office evaluation, e tutti i programmi gentilmente preinstallati dall'Acer?? Appesantiscono molto...

Ciao

sebastianveron
30-06-2009, 10:02
Hai tolto McAfee, google desktop, Office evaluation, e tutti i programmi gentilmente preinstallati dall'Acer?? Appesantiscono molto...

Ciao

puoi spiegarmi gentilmente come fare per toglierli ??

padremayi
30-06-2009, 10:28
no intendo che non regge il confronto col mio fisso (q6600@3.4ghz e 2 re3 in raid0 da 210mb/s)

è solo che finchè lo sui sul suo monitor non noti nulla, ma a usarlo sul monitor del mio fisso a volte mi dimentico che cè attaccato il one perchè vedo molta differenza ihih

Scusa me le spieghi?

Nella prima frase dici che l'aspireone non regge il confronto col fisso (e mi sembra il minimo)...

Poi dici che usandolo sul monitor del fisso ti dimentichi che c'è attaccato l'aspireone (quindi sembrerebbe che regge il confronto) e subito dopo ti contraddici di nuovo dicendo "perchè vedo molta differenza"...

Se poi la leggi tutta insieme allora si che non torna "a volte mi dimentico che cè attaccato il one perchè vedo molta differenza"...

Mi hai rimbambito! :)

padremayi
30-06-2009, 10:31
puoi spiegarmi gentilmente come fare per toglierli ??

Pannello di controllo/Installazione applicazioni
Ti consiglio però di farti un giretto sul mio sito, precisamente qui (http://padremayi.hostei.com/index.php/windows/35-windows-xp/54-creare-cd-di-windows-xp-con-i-file-presenti-sul-portatile.html) e dopo qui (http://padremayi.hostei.com/index.php/aspireone/34-sistemi-operativi/49-installazione-windows-xp-da-usb.html).
Installa XP da zero, senza programmi vari e lo avrai bello scattante.

P.S.: Io però l'ho avuto sempre bello scattante anche con l'XP preinstallato

nicksoft
30-06-2009, 10:40
Pannello di controllo/Installazione applicazioni
Ti consiglio però di farti un giretto sul mio sito, precisamente qui (http://padremayi.hostei.com/index.php/windows/35-windows-xp/54-creare-cd-di-windows-xp-con-i-file-presenti-sul-portatile.html) e dopo qui (http://padremayi.hostei.com/index.php/aspireone/34-sistemi-operativi/49-installazione-windows-xp-da-usb.html).
Installa XP da zero, senza programmi vari e lo avrai bello scattante.

P.S.: Io però l'ho avuto sempre bello scattante anche con l'XP preinstallato

Il tuo sito è molto utile, dubito però che un utente che ha difficoltà a rimuovere dei programmi possa cimentarsi in qualcosa di più come installare xp da zero;

Concordo con te che l'xp preinstallato, tolta la robaccia, funziona bene.

ciao

padremayi
30-06-2009, 10:42
Il tuo sito è molto utile, dubito però che un utente che ha difficoltà a rimuovere dei programmi possa cimentarsi in qualcosa di più come installare xp da zero;

Concordo con te che l'xp preinstallato, tolta la robaccia, funziona bene.

ciao

Ho fiducia nella sua domanda, in realtà sa come si disinstalla un programma :)

matte91snake
30-06-2009, 13:24
Scusa me le spieghi?

Nella prima frase dici che l'aspireone non regge il confronto col fisso (e mi sembra il minimo)...

Poi dici che usandolo sul monitor del fisso ti dimentichi che c'è attaccato l'aspireone (quindi sembrerebbe che regge il confronto) e subito dopo ti contraddici di nuovo dicendo "perchè vedo molta differenza"...

Se poi la leggi tutta insieme allora si che non torna "a volte mi dimentico che cè attaccato il one perchè vedo molta differenza"...

Mi hai rimbambito! :)

ma noooo :sofico:

leggila così:

a volte mi dimentico che al monitor cè attaccato il one,e vedendo che va "strano" rispetto al pc che sono abituato a usare su quel monitor mi preoccupo e solo allora mi ricordo che cè il one attaccato e non il fisso :p

padremayi
30-06-2009, 13:26
ma noooo :sofico:

leggila così:

a volte mi dimentico che al monitor cè attaccato il one,e vedendo che va "strano" rispetto al pc che sono abituato a usare su quel monitor mi preoccupo e solo allora mi ricordo che cè il one attaccato e non il fisso :p

Ah, ecco,
ma perchè non scriverlo così la prima volta? :)

matte91snake
30-06-2009, 13:28
Ah, ecco,
ma perchè non scriverlo così la prima volta? :)

eh boh :fagiano:

misteri della mente umana :ciapet:

nicksoft
30-06-2009, 15:51
Flashpoint non sarà più sviluppato.

Dal blog del programmatore :

Sorry! for some reasons, we are going to stop beta test of this software.
The software is not downloadable any more, and the blog will be closed soon.
However, we hope to return again soon!
Thank.

ryan78
30-06-2009, 15:59
Flashpoint non sarà più sviluppato.

Dal blog del programmatore :

non ha senso bloccare il download. Probabilmente glielo hanno bloccato perché se lo vuole acchiappare qualche software house e venderlo. Se uno non vuole più continuare un progetto non deve necessariamente bloccarne lo scaricamento.
O qualcuno li assorbe o hanno violato qualche eula.

Che **rda

**dose giornaliera raccomandata di ..rda

TigerTank
30-06-2009, 16:14
Ormai è la prassi....un pò come Rivatuner(anche se qui non c'entra nulla)...in forte ritardo perchè l'autore ha degli intrallazzi con quelli di EVGA... :(

GonzoDeGonzi
30-06-2009, 17:12
non ha senso bloccare il download. Probabilmente glielo hanno bloccato perché se lo vuole acchiappare qualche software house e venderlo. Se uno non vuole più continuare un progetto non deve necessariamente bloccarne lo scaricamento.

Che **rda

**dose giornaliera raccomandata di ..rda

Dagli torto! :)
Penso che sia il sogno di ogni programmatore fare qualcosa di innovativo che poi venga riconosciuto (anche dal mercato :cool: )

nicksoft
30-06-2009, 17:23
Probabilmente glielo hanno bloccato perché se lo vuole acchiappare qualche software house e venderlo. Se uno non vuole più continuare un progetto non deve necessariamente bloccarne lo scaricamento.

Penso anche io. Ben sviluppato, testato e installato dai produttori potrebbe far tornare in auge i netbook con SSD lente, che pare non piacciano più (e ci credo...); negli ultimi volantini che sfoglio vedo solo modelli con hard disk!

TigerTank
30-06-2009, 20:45
raga confermo che a me la ram Corsair 667 da 1 Gb va benissimo. probabilmente i problemi passati di vari possessori di A1 dipendevano da qualche incompatibilità bios.

Inoltre, per chi ha messo WIndows7, vorrei consigliare l'utilizzo del gadget ufficiale "System Monitor"(ora non ricordo il nome preciso). E' molto carino ed indica % uso cpu, % ram, batteria e stato connessione wireless.

kakaroth1977
30-06-2009, 21:49
cercando con google tanto per provare (io non l'ho ancora provato) l'ho trovato al primo colpo se serve a qualcuno sbrigatevi che magari lo rimuovono ;)

ryan78
30-06-2009, 22:12
Dagli torto! :)
Penso che sia il sogno di ogni programmatore fare qualcosa di innovativo che poi venga riconosciuto (anche dal mercato :cool: )

Penso anche io. Ben sviluppato, testato e installato dai produttori potrebbe far tornare in auge i netbook con SSD lente, che pare non piacciano più (e ci credo...); negli ultimi volantini che sfoglio vedo solo modelli con hard disk!

eh ho capito...piacerebbe anche a me, ma non capisco il togliere un programma che tra l'altro è in beta. Tanto mi pare fosse disponibile il sorgente e quindi basta che qualcuno raccolga la palla. Ormai flashpoint lo avranno scaricato in migliaia...ribadisco che non ha senso levarlo ora. E poi scusate cosa fanno vendono un netbook con ssd caccosa e poi ti dicono se lo vuoi potenziare devi pure comprarti un programma a parte? Non compro il netbook e faccio prima. È più probabile che una casa HW abbia deciso di includere tale driver nel loro netbook a scapito della concorrenza, fornendo ssd caccose ma che rendono bene con il driver flashpoint definitivo. In questo modo la produzione resta invariata e non devono buttare le tonnellate di ssd caccose che hanno acquistato da taiwan.

Ezosino
01-07-2009, 12:58
Buongiorno a tutti.

Ho comprato un Acer Aspire One d250 giusto ieri.

Netbook molto bello, niente da dire. Batteria che regge le 6-7 ore.

Una domanda:

Come mai non ho trovato un programma come l'acer manager che ho su un altro portatile, per regolare la luminosità dello schermo?

Sull'acer aspire one non è possibile regolare la luminosità dello schermo, o sono io che non riesco a farlo?

Grazie per le risposte

nicksoft
01-07-2009, 14:01
eh ho capito...piacerebbe anche a me, ma non capisco il togliere un programma che tra l'altro è in beta. Tanto mi pare fosse disponibile il sorgente e quindi basta che qualcuno raccolga la palla. Ormai flashpoint lo avranno scaricato in migliaia...ribadisco che non ha senso levarlo ora. E poi scusate cosa fanno vendono un netbook con ssd caccosa e poi ti dicono se lo vuoi potenziare devi pure comprarti un programma a parte? Non compro il netbook e faccio prima. È più probabile che una casa HW abbia deciso di includere tale driver nel loro netbook a scapito della concorrenza, fornendo ssd caccose ma che rendono bene con il driver flashpoint definitivo. In questo modo la produzione resta invariata e non devono buttare le tonnellate di ssd caccose che hanno acquistato da taiwan.

Lo sviluppatore ha detto che è un problema di trademark del nome FLASHPOINT già registrato in precedenza per cui provvederanno a rinominare tutto, sito compreso, e prima o poi a tornare fuori con FASHPOINT o FLASHBOINT o come vorranno chiamarlo ;)

Meglio così

Ciao

ryan78
01-07-2009, 15:00
Lo sviluppatore ha detto che è un problema di trademark del nome FLASHPOINT già registrato in precedenza per cui provvederanno a rinominare tutto, sito compreso, e prima o poi a tornare fuori con FASHPOINT o FLASHBOINT o come vorranno chiamarlo ;)

Meglio così

Ciao

Speravo per loro in un'acquisizione...vabè meglio per tutti.
Proponiamo nomi :D
SSDPOWA :D o FLASHJOINT
:fagiano:

matte91snake
01-07-2009, 20:46
ragazzi il d150 versione con n270 monta dischi da 2.5" o da 1.8"?

marcy1987
01-07-2009, 20:49
ragazzi il d150 versione con n270 monta dischi da 2.5" o da 1.8"?

2,5"

matte91snake
02-07-2009, 01:21
Buongiorno a tutti.

Ho comprato un Acer Aspire One d250 giusto ieri.

Netbook molto bello, niente da dire. Batteria che regge le 6-7 ore.

Una domanda:

Come mai non ho trovato un programma come l'acer manager che ho su un altro portatile, per regolare la luminosità dello schermo?

Sull'acer aspire one non è possibile regolare la luminosità dello schermo, o sono io che non riesco a farlo?

Grazie per le risposte

mi associo, interessa anche a me

EDIT ho trovato vi spiego:

PER MODIFICARE LA LUMINOSITà DEL DISPLAY DURANTE L'UTILIZZO DI ACER ASPIRE ONE (TESTATO DA ME SU D150):

PREMERE FN + LE FRECCINE (DESTRA O SINISTRA) RIPETUTAMENTE.

DESTRA AUMENTA, SINISTRA DIMINUISCE.

funge alla perfezione e si poù scegliere tra almeno una decina di livelli di luminosità =)

MarKusss74
02-07-2009, 11:10

PER MODIFICARE LA LUMINOSITà DEL DISPLAY DURANTE L'UTILIZZO DI ACER ASPIRE ONE (TESTATO DA ME SU D150):

funge alla perfezione e si poù scegliere tra almeno una decina di livelli di luminosità =)

te lo stavo giust'appunto scrivendo....strano che nn ti abbia risposto nessuno....è abbastanza risaputa stà cosa....con con FN+freccia su / fraccia giù x regolare il volume

matte91snake
02-07-2009, 11:44
te lo stavo giust'appunto scrivendo....strano che nn ti abbia risposto nessuno....è abbastanza risaputa stà cosa....con con FN+freccia su / fraccia giù x regolare il volume

uuuu pure il volume che figata :sofico:

tonycalbas
02-07-2009, 12:39
uuuu pure il volume che figata :sofico:

Beh.. ma i somboli sulla tastiera mi sembrano alquanto eloquenti...

padremayi
02-07-2009, 13:01
mi associo, interessa anche a me

C'è giusto un disegno su ogni tasto...

marcy1987
02-07-2009, 13:18
Beh.. ma i somboli sulla tastiera mi sembrano alquanto eloquenti...

direi DECISAMENTE eloquenti!!

ragazzi, ma ci siete o ci fate?? :asd:

MarKusss74
02-07-2009, 13:19
non ci avrà fatto caso o magari sul suo non ci sono...si saranno cancellati

SaintSeiya
02-07-2009, 13:27
Ragazzi per caso c'è in giro qualche offerta dell'A110? :D

cirillo84
02-07-2009, 15:30
raga scusate qualcuno per piacere mi potrebbe mandare tramite mail la utility zflashpoint per migliorare le prestazioni dell'ssd , tutti i link che ho trovato non funionano, grazie a tutti

cirillo.carmine@tiscali.it

ryan78
02-07-2009, 16:20
raga scusate qualcuno per piacere mi potrebbe mandare tramite mail la utility zflashpoint per migliorare le prestazioni dell'ssd , tutti i link che ho trovato non funionano, grazie a tutti

cirillo.carmine@tiscali.it

toh (http://www.sbagiuzza.com/nick/files/flashpoint2009b6.zip)

matte91snake
02-07-2009, 18:37
direi DECISAMENTE eloquenti!!

ragazzi, ma ci siete o ci fate?? :asd:

ci sono :mc:

ma solo temporaneamente,:O scusate è un periodo molto incasinato :cry:

cirillo84
02-07-2009, 21:20
grazie 10000000000000000000000000000000000000000000

tonycalbas
03-07-2009, 11:19
Salve,
volevo approfittare di questa mattina libera per fare un upgrade della RAM e cambiare HD interno per provare Win7
Premetto che ho un 150, quindi già con HD, ma non riesco a smontarlo..
Ho rimosso le prime 6 viti (le 3 a vista e le 3 sotto il pacco batterie).. ma non mi pare si apra ancora... dove son nascoste le altre? sto guardando in questo3d ma essendo oltre 100pgg mi vien difficile.. una mano?

Grazie,
Tony

TigerTank
03-07-2009, 11:29
Salve,
volevo approfittare di questa mattina libera per fare un upgrade della RAM e cambiare HD interno per provare Win7
Premetto che ho un 150, quindi già con HD, ma non riesco a smontarlo..
Ho rimosso le prime 6 viti (le 3 a vista e le 3 sotto il pacco batterie).. ma non mi pare si apra ancora... dove son nascoste le altre? sto guardando in questo3d ma essendo oltre 100pgg mi vien difficile.. una mano?

Grazie,
Tony

Sotto ai piedini posteriori?

tonycalbas
03-07-2009, 11:34
Sotto ai piedini posteriori?

OUCH!!! Fatto, grazie... ma occorre rimuovere anche la tastiera? e se sì... ma come?

Scusami ancora...

padremayi
03-07-2009, 11:38
OUCH!!! Fatto, grazie... ma occorre rimuovere anche la tastiera? e se sì... ma come?

Scusami ancora...

Qui (http://padremayi.hostei.com/index.php/aspireone/41-hardware/73-aggiungere-ram.html)

tonycalbas
03-07-2009, 11:40
Qui (http://padremayi.hostei.com/index.php/aspireone/41-hardware/73-aggiungere-ram.html)

Ok... ora mi tocca farti una statua! Mi hai già aiutato a ripristinare l'MBR originale...

Ma quante ne sai!!!

padremayi
03-07-2009, 11:48
Ok... ora mi tocca farti una statua! Mi hai già aiutato a ripristinare l'MBR originale...

Ma quante ne sai!!!

Eh vabbè, quei video sono di dominio pubblico :)

TigerTank
03-07-2009, 11:57
Eh vabbè, quei video sono di dominio pubblico :)

youtube è una video-wikipedia :D

tonycalbas
03-07-2009, 12:29
Ma poi occorre anche smanettare nel bios?
Ho appena rimosso il banco da 512 e messo una da 1Gb...
L'accendiamo??

padremayi
03-07-2009, 12:30
Ma poi occorre anche smanettare nel bios?
Ho appena rimosso il banco da 512 e messo una da 1Gb...
L'accendiamo??

Vai!

Oooooooooooooooooooooooooo

tonycalbas
03-07-2009, 12:34
sembra andare... tastiera, mouse e wifi...
ora serro tutto e poi riavvio...

tonycalbas
03-07-2009, 13:08
Ok.. trapianto di RAM effettuato...
Sembra tutto funzioni.. spero sia valsa la pena sacrificare 512Mb dal mio portatile per passarlo all'Acerino...

La sostituzione dell'HD è rimandata... per sempre mi sa... per ora basta così..

Volevo provare Win7, ma a questo punto temo di inzozzare nuovamente l'HD, il suo MBR etc.

Sono quasi tentato di fare un backup con Acronis e poi provare Win7... ma no ora.. ne ho abbastanza a dire il vero...

Comunque grazie a tutti per l'aiuto..

Ciao,
Tony

^Niko^
03-07-2009, 14:22
Ok.. trapianto di RAM effettuato...
Sembra tutto funzioni.. spero sia valsa la pena sacrificare 512Mb dal mio portatile per passarlo all'Acerino...

La sostituzione dell'HD è rimandata... per sempre mi sa... per ora basta così..

Volevo provare Win7, ma a questo punto temo di inzozzare nuovamente l'HD, il suo MBR etc.

Sono quasi tentato di fare un backup con Acronis e poi provare Win7... ma no ora.. ne ho abbastanza a dire il vero...

Comunque grazie a tutti per l'aiuto..

Ciao,
Tony

ciao, come lo installi win 7?
anche io ho un aspire 150 e vorrei installarlo, ma non so come creare una periferica USB da cui bootare -.-

padremayi
03-07-2009, 14:31
anche io ho un aspire 150 e vorrei installarlo, ma non so come creare una periferica USB da cui bootare -.-

Ecco (http://padremayi.hostei.com/index.php/aspireone/34-sistemi-operativi/81-installazione-windows-7-rc-da-usb.html)

^Niko^
03-07-2009, 14:45
Ecco (http://padremayi.hostei.com/index.php/aspireone/34-sistemi-operativi/81-installazione-windows-7-rc-da-usb.html)

grazie.
per i driver come hai fatto tu?
da dove li hai scaricati?

matte91snake
03-07-2009, 15:31
ragazzi col one d150 mi trovo con la wlan che viaggia ala massimo a 2 mb/s

l' access point è mezzo metro...

non dovrebbe volare sui 5 megabyte al secondo?? esegui download dal mio fisso che è connesso all ap a 1 gigabit....

qualcosa non mi torna :confused:

tonycalbas
03-07-2009, 15:52

Beh.. per me il problema non si pone... ho un masterizzatore USB autoalimentato... :sofico:

padremayi
03-07-2009, 17:25
grazie.
per i driver come hai fatto tu?
da dove li hai scaricati?

In generale non ti servono, io ne ho installati alcuni, non mi ricordi quali, per Vista (però in modalità compatiblità e giusto per scrupolo).
Nel caso guarda qui (http://padremayi.hostei.com/index.php/aspireone/34-sistemi-operativi/53-driver-per-windows-vista.html)

matte91snake
03-07-2009, 17:39
padremayi sai dirmi niente per quella questione del wireless?

padremayi
03-07-2009, 18:25
padremayi sai dirmi niente per quella questione del wireless?

A che velocità scarichi in KB/s?
Intorno ai 250 KB/s?

Ricordo che XP Home aveva una strozzatura sul wireless, installa TCPOptimizer e fai settare a lui le opzioni in base alla tua portante

hawaiki58
03-07-2009, 18:29
Ciao a tutti. Ragazzi ieri sera ho reistallato XP sull'One. Quando ho riavviato dopo aver lanciato i driver video il pc si è spento e non è più ripartito... non mi fa nemmeno più il boot. Cosa può essere successo?

matte91snake
03-07-2009, 18:31
A che velocità scarichi in KB/s?
Intorno ai 250 KB/s?

Ricordo che XP Home aveva una strozzatura sul wireless, installa TCPOptimizer e fai settare a lui le opzioni in base alla tua portante

quasi a 2000 kB/s

ma dovrebbe andare a 5000, o meglio da camera mia a camera di mia sorella al suo fisso era così, e c'erano una decina di metri...

ora l' ap è a mezzo metro e va solo a 2000 :(

ps: mi spiegheresti la questione di tcp optimizer?? è analogo a drtcp :confused:

Sire_Angelus
03-07-2009, 19:13
mi sa che sballi l'unità di misura..

LoGi
03-07-2009, 19:39
quasi a 2000 kB/s

ma dovrebbe andare a 5000, o meglio da camera mia a camera di mia sorella al suo fisso era così, e c'erano una decina di metri...

ora l' ap è a mezzo metro e va solo a 2000 :(

ps: mi spiegheresti la questione di tcp optimizer?? è analogo a drtcp :confused:

Con Alice 7mb, arrivi al max a 700KB/s ... Se hai una 20MB arrivi a 2000KB/s (non li ho mai visti :D ) .... tu che linea hai?
Io il mio WI-fi arriva al max dei 700KB/s tranquillamente, con XP, la tua linea non so come sia... ;)

matte91snake
04-07-2009, 00:56
parlo della rete di casa =)

dovrei assestarmi sui 5000 kB/s con il wifi che ho...

invece solo 2000... bo =(

padremayi
04-07-2009, 10:06
Ciao a tutti. Ragazzi ieri sera ho reistallato XP sull'One. Quando ho riavviato dopo aver lanciato i driver video il pc si è spento e non è più ripartito... non mi fa nemmeno più il boot. Cosa può essere successo?

Forse avevi il BIOS fallato, prova con questo (http://padremayi.hostei.com/index.php/aspireone/40-soluzione-a-problemi-hardwaresoftware/59-bios-recovery.html)

padremayi
04-07-2009, 10:15

Dunque...

8 bit = 1 Byte (b minuscola e B maiuscola)

Una linea a 7 Megabit, ossia 7 Mb/s corrisponde a 7*1024=7168 kb/s ossia

7168/8=896 KB/s

Questo è il picco massimo, di solito una 7 Mega si attesta intorno ai 700 KB/s come già ti hanno scritto...

Tu forse confondi i bit con i Byte e la velocità di collegamento alla LAN con la portante della linea...

Metti in download questo file (http://cdimage.debian.org/debian-cd/5.0.2/i386/iso-cd/debian-502-i386-CD-1.iso) e dopo qualche minuto scriviti il valore di KB/s a cui scarichi... Poi postalo qui (fallo sia sul fisso che sul portatile)

TCP Optimizer ti chiede il valore della linea, tu quindi devi inserire, ad esempio, 7 Megabit se hai Alice 7 Mega e così via... Lui dopo imposta i parametri in automatico (cliccando sull'apposito pulsante).

Ciao

hawaiki58
04-07-2009, 11:26
Forse avevi il BIOS fallato, prova con questo (http://padremayi.hostei.com/index.php/aspireone/40-soluzione-a-problemi-hardwaresoftware/59-bios-recovery.html)
:) Chiedo al proprietario se gli va bene e poi ti faccio sapere.

Grazie.

LoGi
04-07-2009, 11:36

Eh... li dipende dal modem/router... Io col Dlink 2640B che ha i 54Mb di wi-fi raggiungo tranquillamente i 5 mega/secondo di trasferimento, nessun problema... Magari c'è qualche frequenza di mezzo che rompe le balle... prova a cambiare canale di trasferimento dati... ;)

matte91snake
04-07-2009, 11:40
ragazzi non avete capito il problema. (forse logi ci è andato vicino =) )

sto parlando della lan casalinga, io ho fastweb 6 mega ma questo non conta.

il mio problema è che l 'acer prende i file dal mio fisso a 2 mB/s, e ci sta a mezzo metro, mentre il fisso di mia sorella (anche lui in wireless) prende i file da me a quasi 5 mB/s, ed è a 10 metri di distanza! :(

come mai il one risulta così "lento"??

edit: ora pranzo e dopo provo a cambiare il canale =)

LoGi
04-07-2009, 12:02
A questo punto ti direi di collegarlo via cavo (se cambiando canale non risolvi nulla) vista la poca distanza e saresti apposto.

Altra prova è di spegnere il fisso di tua sorella e vedere se con solo te a ciucciare banda ti da il massimo.

I router impostano secondo la loro logica particolare la priorità di banda ed è possibile anche che al piccolo dia meno, per preservare la portata al fisso.

pinok
04-07-2009, 12:07
il mio problema è che l 'acer prende i file dal mio fisso a 2 mB/s, e ci sta a mezzo metro, mentre il fisso di mia sorella (anche lui in wireless) prende i file da me a quasi 5 mB/s, ed è a 10 metri di distanza! :(

Dimensione MTU del TCP da ottimizzare?
QoS attivato (riserva banda)?
Antivirus o firewall che si intromettono rallentando?

pinok
04-07-2009, 12:08
I router impostano secondo la loro logica particolare la priorità di banda ed è possibile anche che al piccolo dia meno, per preservare la portata al fisso.

Il router vede due collegamenti wi-fi.
Mi spieghi in base a quale logica cablata il router può ritenere che uno sia "piccolo" e l'altro "un fisso" ?

matte91snake
04-07-2009, 12:13
no ma comunque il wireless di mia sorella ora è spento ;)

fufasso
04-07-2009, 12:28
Ciao a tutti.
Esperienze da chi ha usato il bios 3310?
AL momento ho su il 3309 e stavo pensando all'upgrade.
Altro dilemma... per chi ha montato l'HD da 2,5 al posto dell''SSD cortocircuitando la famosa resistenza, ha avuto problemi?
Ho comperato un HD da 320 e stavo pensando appunto di metterlo all'acerino (AOA110).
Fabio

LoGi
04-07-2009, 13:16
Il router vede due collegamenti wi-fi.
Mi spieghi in base a quale logica cablata il router può ritenere che uno sia "piccolo" e l'altro "un fisso" ?

:D lol, ho forse detto che riconosce il "piccolo" ed il fisso?? :D

Ho detto che utilizza algoritmi per gestire la banda dei collegamenti in base al loro utilizzo ed è possibile che (in base agli utilizzi effettuati) riservi piu' banda per il fisso e meno per il piccolo.
;)

Ogni collegamento possiede un SUO MAC ADRESS ed è in base a questo che gestisce i collegamenti... :)

zephyr83
04-07-2009, 13:44
Con Alice 7mb, arrivi al max a 700KB/s ... Se hai una 20MB arrivi a 2000KB/s (non li ho mai visti :D ) .... tu che linea hai?
Io il mio WI-fi arriva al max dei 700KB/s tranquillamente, con XP, la tua linea non so come sia... ;)
specifichiamo che sono bit (b minuscola) e nn byte (B maiuscola) :sofico:

padremayi
04-07-2009, 13:52
specifichiamo che sono bit (b minuscola) e nn byte (B maiuscola) :sofico:

Ha messo le b giuste da tutte le parti, a parte 20Mb e non MB

pinok
04-07-2009, 16:00
:D lol, ho forse detto che riconosce il "piccolo" ed il fisso?? :D

Ho detto che utilizza algoritmi per gestire la banda dei collegamenti in base al loro utilizzo ed è possibile che (in base agli utilizzi effettuati) riservi piu' banda per il fisso e meno per il piccolo.
;)
Ehm, la tua frase esatta era "I router impostano secondo la loro logica particolare la priorità di banda ed è possibile anche che al piccolo dia meno, per preservare la portata al fisso."
Solo con la parentesi che ora hai aggiunto cambia significato ;) :sofico:

matte91snake
04-07-2009, 17:27
ragazzi non picchiatevi su ki ha ragione XD

ora faccio il test così:

senza qos e dopo un giro di drtcp.

vediamo come va ora.:mc:

edit:
non si scosta dai 2 MB/s....

ora prendo il wireless ethernet di mia sorella e lo attacco al one e faccio sta prova ...

ri edit:

nessun cambiamento, anzi sembra piu lento..

procedo con cambio canale... wait XD

hawaiki58
04-07-2009, 17:55

Fatto, grazie di tutto.

Come faccio a sapere che bios ho e come flasharlo visto che nella guida il collegamento non è attivo?

padremayi
04-07-2009, 17:58
Fatto, grazie di tutto.

Come faccio a sapere che bios ho e come flasharlo visto che nella guida il collegamento non è attivo?

Per la versione del BIOS basta che entri dentro alle impostazioni all'accensione del portatile...
Per il flash leggi qui (http://padremayi.hostei.com/index.php/aspireone/41-hardware/56-aggiornamento-del-bios-dellaspireone.html)
Quale link non è attivo?

hawaiki58
04-07-2009, 18:40
Per la versione del BIOS basta che entri dentro alle impostazioni all'accensione del portatile...
Per il flash leggi qui (http://padremayi.hostei.com/index.php/aspireone/41-hardware/56-aggiornamento-del-bios-dellaspireone.html)
Quale link non è attivo?

Questo:

http://img43.imageshack.us/img43/3445/immaginehgy.jpg

bunzello
04-07-2009, 18:41
su acer aspire one D150-0Bb funziona alt+ f10 all'avvio?

padremayi
04-07-2009, 18:43
Questo:

http://img43.imageshack.us/img43/3445/immaginehgy.jpg

Ok, grazie della segnalazione, dopo lo sistemo...
La guida è quella che ti ho linkato prima

hawaiki58
04-07-2009, 19:52
Ho questa, è possibile?

http://img232.imageshack.us/img232/5467/immaginecvz.jpg

matte91snake
04-07-2009, 21:15
cambiato canale e scambiato l' ap da camera mia a mia sorella(sono uguali, due wavegate54cx della digicom..)riconfigurato il suo per fare da ap ma niente, la wlan rimane castrata a quasi 2 Mb/s...

ke sia l' access point da cambiare con uno più recente??? :stordita: :fagiano:

pinok
04-07-2009, 22:10
cambiato canale e scambiato l' ap da camera mia a mia sorella(sono uguali, due wavegate54cx della digicom..)riconfigurato il suo per fare da ap ma niente, la wlan rimane castrata a quasi 2 Mb/s...

Che protezione hai? wpa?
Magari l'acerino non riesce a smistarsi velocemente il crittaggio dei dati...

matte91snake
04-07-2009, 22:13
Che protezione hai? wpa?
Magari l'acerino non riesce a smistarsi velocemente il crittaggio dei dati...

wpa2, ma ho gia fatto la prova a levare sia la criptazione che il controllo sul mac adress...non è cambiato nulla :(

pinok
04-07-2009, 23:51
wpa2, ma ho gia fatto la prova a levare sia la criptazione che il controllo sul mac adress...non è cambiato nulla :(
La butto lì...
Come fai le prove? Cerchi di scaricare qualcosa?
Perchè se cerchi di scaricare qualcosa, non è che per scaricare i successivi 100kb, deve avere salvato i precedenti, il che vuol dire che il dispositivo di scrittura fa da tappo?
Se usi IE, la sola cache va già a scrivere sul disco.

Magari fai una prova: avvia da usb sia l'acerino che il PC di tua sorella e poi fai le prove di entrambi.
In questo modo le periferiche di scrittura dovrebbero essere identiche.

matte91snake
05-07-2009, 00:49
la prova la faccio trasferendo un file da 700 mb dal mio pc all'acerino, il mio pc ha il raid 0 da 200MB/s , quindi non cè un problema di colli di bottiglia..
la prova la faccio con firefox.

mbenzo
05-07-2009, 05:35
Ho 3 aspire one 2 con linux e 1 con xp, con la logica che su 3 portatili Acer almeno uno che funziona c'e' sempre.....:rolleyes:
su quello con xp l'altra settimana si e' fritta la wcam ma da ieri all'accensione ho notato che l'hard disk non caricava piu' e ora impiega 5 minuti per avviare xp.causa problemi con hard disk che non e' completamente andato....ma quasi.(lo sento dal rumore che da ieri e' quasi assente)
dalle vostre recenti esperienze con Acer Service un simile tipo di guasto e' riconosciuto in garanzia o te lo rimandano dicendo che va quasi bene?
Posso chiedere cmq la sostituzione dell hard disk anche a pagamento?

kakaroth1977
05-07-2009, 08:40

ciao se hai xp è "normale" vada a 2mb/s
usa tcpoptimizer e aumenta a 6mb il limite di banda della scheda wi-fi

Paky
05-07-2009, 09:00

Scusa ma a quanto vorresti andare con una WIFI a 54mbit? :O

una 54mbit tra un fisso e una wlan può generare un traffico fullduplex reale di 20Mbit (max)

quindi 2.5MB/s massimi

Carlo90
05-07-2009, 10:34
Ho preso il nuovo D250 Black... :D
bello, sarà perchè utilizzo sempre desktop ma con la tastiera non mi trovo molto bene...

matte91snake
05-07-2009, 12:28
Scusa ma a quanto vorresti andare con una WIFI a 54mbit? :O

una 54mbit tra un fisso e una wlan può generare un traffico fullduplex reale di 20Mbit (max)

quindi 2.5MB/s massimi

in che senso?? :confused:

una volta andava a 4500 kB/s =(

Paky
05-07-2009, 12:55
non è possibile , a meno di non avere accesspoint e scheda wifi sul laptop a 108Mbit

padremayi
05-07-2009, 13:14
Ho questa, è possibile?

http://img232.imageshack.us/img232/5467/immaginecvz.jpg

Si, aggiornalo subito, di corsa direi! ;-)

hawaiki58
05-07-2009, 17:43
Si, aggiornalo subito, di corsa direi! ;-)

Ok, ho effettuato la registrazione... in attesa di poter scaricare il DOS 6.22

devil_mcry
05-07-2009, 17:49
riguardo al flashpoint si riesce a trovare ancora agevolmente online ho visto, ieri sera l'ho messo sul mio dell mini 9 devo dire che mi ha stupito sui 32mb

padremayi
05-07-2009, 17:55
Ok, ho effettuato la registrazione... in attesa di poter scaricare il DOS 6.22

Devi cliccare sulla mail che ti viene inviata all'indirizzo che hai usato per la registrazione per attivare l'account

pinok
05-07-2009, 18:50
la prova la faccio trasferendo un file da 700 mb dal mio pc all'acerino, il mio pc ha il raid 0 da 200MB/s , quindi non cè un problema di colli di bottiglia..
la prova la faccio con firefox.

Il collo di bottiglia non ce l'hai certo sul tuo pc, ma sull'acerino...
Dove credi che vada a piazzare i 700mb che scarichi?
Sulla SSD (o hai il disco interno?), quindi recupera via wifi, scrive, recupera via wifi ecc.
Ma se la scrittura è lenta, il secondo recupero è ritardato, alla fine il trasferimento è più lento...

Per quello che ti dicevo di farti una chiavetta con una distro linux avviabile e ripetere i test sui due PC (acerino e quello di tua sorella)

Paky
05-07-2009, 18:53
cioè la ssd non ce la fa a scrivere 2.5MB/s in sequenziale?
scherziamo vero? :mbe:

hawaiki58
05-07-2009, 18:59
Devi cliccare sulla mail che ti viene inviata all'indirizzo che hai usato per la registrazione per attivare l'account

Sì, infatti sto aspettando la mail... arriverà...

Per ora grazie.

padremayi
05-07-2009, 19:00
Sì, infatti sto aspettando la mail... arriverà...

Per ora grazie.

Strano che non ti sia arrivata... A me è arrivato l'avviso immediatamente... Hai controllato l'antispam?

pinok
05-07-2009, 21:38
cioè la ssd non ce la fa a scrivere 2.5MB/s in sequenziale?
scherziamo vero? :mbe:
Sei sicuro che sia in sequenziale?
700Mb non sono pochi, se prima non ha deframmentato potrebbe non avere 700mb contigui.

Ma costa tanta fatica fare la prova in condizioni simili, ovvero avviando da usb?

matte91snake
06-07-2009, 03:28
scusate doppio... ma me ne sono accorto solo stamattina =(

matte91snake
06-07-2009, 03:30
Ma costa tanta fatica fare la prova in condizioni simili, ovvero avviando da usb?

e in effetti si XD

cmq non scherziamo il disco del mio d150 si fa quasi 60 MB/s....

e lo dimostra il fatto che se faccio il tutto via cavo classico arrivo a 9.8 MB/s :)