PDA

View Full Version : [Official Thread] ACER Aspire One

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 [19] 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52

chicco80
13-12-2008, 14:53
Ragazzi ho un problema con il mio aspire one 150x.
Praticamente,quando sono connesso via wifi,dopo circa mezz'ora di utilizzo, la connessione non solo si interrompe ma addirittura la scheda di rete wireless scompare dal sistema operativo.Per ripristinare devo andare su gestione risorse--->rileva modifiche hardware, e magicamente la scheda ricompare(a volte devo addirittura riavviare il portatile per far si che questa procedura di "ripristino" funzioni).Qualcuno sa dirmi da cosa possa dipendere?Mi devo preoccupare?Metto su Xp Pro?.
Grazie mille.

Koleman
13-12-2008, 17:17
Disponibile sul sito Acer la versione ufficiale 3308 per il nostro One 110/150...

Release Notes (dalla 3306):

;------------------------------------------------------------------------------------
Date : 2008/11/19
BIOS Version : v0.3308
EC Version : 3.5D

EC:
1. Fix RIS LAN download system shutdown issue.

;------------------------------------------------------------------------------------
Date : 2008/11/03
BIOS Version : v0.3307
EC Version : 3.4B

BIOS:
1. Formal release base on 3306c.

Date : 2008/10/30
BIOS Version : v0.3306c
EC Version : 3.4B

BIOS:
1. Set XP DC mode C4 timing to 0x0B.
2. Set XP DC mode pcie break event to disable.
(Please see attach file "PowerConsumption1.xls".)

EC(3.4B)
1.Set Brightness table
AU Flicker Panel 46% 47% 48% 49% 50% 63% 72% 81% 90% 100%

OTHER Panel and AU new Panel 21% 25% 31% 35% 39% 51% 63% 75% 87% 100%

Date : 2008/10/08
BIOS Version : v0.3306a
EC Version : 3.4A

BIOS:
1. When Panel is V1, send 0x12 to port 0x6C and send 0x00 to port 0x68.
The other, send 0x12 to port 0x6C and 0x01 to port 0x68.

Date : 2008/10/06
BIOS Version : v0.3306
EC Version : 3.4

BIOS:
1. If PowerOn password is equal to Harddisk password, do not ask Harddisk password.
2. Change BIOS Date to "10/06/2008"

Hyperion
13-12-2008, 17:48
Cmq questo conferma come la qualità degli ssd montati sui netbook sia penosa,e come convenga SEMPRE prendere quelli con hard disk tradizionale.

Parla per te.

Per l'uso che ne devo fare, è preferibile una SSD; inoltre, a generalizzare di norma si sbaglia.

zephyr83
13-12-2008, 18:01
Parla per te.

Per l'uso che ne devo fare, è preferibile una SSD; inoltre, a generalizzare di norma si sbaglia.
per ora secondo me sempre meglio un hard disk! ste ssd sn davvero pietose e nn hanno neanche un controller serio che ne preservi la durata! se cn un hard disk meccanico la tua paura è quello di romperlo, con una ssd del genere devi avere paure che muoia prima di 3 anni perché alcune celle sn state riscritte più volte di altre e sn diventati inutilizzabili! Inoltre è un calcio nei maroni incredibile per le prestazioni, ti ritrovi fra le mani un portatile più scarso di quello che è!
Ha senso prendere in considerazione le ssd se sn del tipo di quelle montate sui nuovi eeepc 901go, cn quelle già si inizia a ragionare e nn alzano eccessivamente il prezzo.
Anche io ho preferito la versione cn ssd perché la ritenevo la soluzione più adatta a sistemi del genere......poi l'ho provato seriamente e mi sn caduti i maroni a terra!!

Random81
13-12-2008, 18:04
Parla per te.

Parlo per la maggior parte della gente,ma sono giusdizo obiettivi.
I dati di fatto sono questi
1) Gli ssd sono molto piu lenti degli hd tradizionali,a volte la metà piu lenti. Sia in lettura sia,soprattutto,in scrittura
2) I consumi sono i medesimi,come evidenziato da molti test che hanno smentito il luogo comune che senza parti in movimento dovrebbe consumare nulla
3) Questi ssd hanno un ciclo di scritture/riscritture limitato. Certo,è un limite alto,ma esiste
4) La quantità dsi spazio che offrono è ridicola anche se paragonata al piu piccolo degli hard disk
5) Unico vantaggio: sono piu resistenti perchè non hanno parti in movimento

Queste osservazioni sono valide per gli ssd montati attualmente sui netbook,e le prime 4 affermazioni sono ribaltabili se si prendono in considerazioni ssd di fascia alta,che però costano quanto un netbook intero e pure di piu. Quindi non sono osservazioni su TUTTI ssd presenti e futuri,ma SOLO sugli ssd di fascia bassa montati sui netbook

Quindi se una persona chiede consiglio e vuole sapere su cosa orientarsi,io dico hard disk,e non mi si può dire che sbaglio. Se puoi uno arriva e chied "io voglio un netbook che se lo lancio per terra non si rompe l'hard disk" allora in quel caso gli consiglio l'ssd. Ma solo in quel caso

karplus
13-12-2008, 18:43
Oddio adesso non verrà mica fuori come nel thread dei notebook di ieri, degli hd da 2.5 che si rompono facendo le scale vero? :asd:

Non ho avuto sottomano un campione statisticamente significativo di notebook, ma non ho MAI visto/sentito in giro di hd rotti perchè uno saliva le scale! :asd:
E tutti quelli che lo portano in giro per lavoro? Una massa di popoli fortunati?

Mi sembra un po' una sega mentale alla nerd, come quella dei bad pixel sugli lcd, quando ho preso il mio pensavo di essere fortunatissimo a non averne (verificato con sfondi vari a tinta unita, software ecc...) poi mi sono accorto che anche tutta le gente che conosco che ha preso lcd non ha bad pixel lol! :doh:

zephyr83
13-12-2008, 19:45
Oddio adesso non verrà mica fuori come nel thread dei notebook di ieri, degli hd da 2.5 che si rompono facendo le scale vero? :asd:

Non ho avuto sottomano un campione statisticamente significativo di notebook, ma non ho MAI visto/sentito in giro di hd rotti perchè uno saliva le scale! :asd:
E tutti quelli che lo portano in giro per lavoro? Una massa di popoli fortunati?

Mi sembra un po' una sega mentale alla nerd, come quella dei bad pixel sugli lcd, quando ho preso il mio pensavo di essere fortunatissimo a non averne (verificato con sfondi vari a tinta unita, software ecc...) poi mi sono accorto che anche tutta le gente che conosco che ha preso lcd non ha bad pixel lol! :doh:
:asd: per nn parlare degli ipod o altri lettori con hard disk da 1.8 pollici...quelli mica sn fatti per essere usati in movimento :sofico:
Però la sega mentale sui bad pixel c'è ed è vera! ho comprato un monitor meno di due settimane fa e ne ha uno che però nn mi da fastidio. Su un cellulare ho un pixel che sta sempre acceso color rosso e su un vecchissimo sonyericsson mi era capitato anche li un pixel difettoso ma quella volta me lo sn fatto sostituire dal negozio il giorno dopo!!! Secondo me ci sn tante persone che hanno lcd cn pixel difettosi e nn se ne accorgono perché magari pixel (a volte sn solo subpixel) e in posizioni non centrali

karplus
13-12-2008, 20:42
Beh sulla questione dei bad pixel infatti non dico che sia falsa, d'altronde se prendi un 22" su 1770720 pixels statisticamente non é così improbabile che ce ne sia almeno un rotto. Dico solo che qui sul forum all'epoca (inizio estate 2003) c'era stato un clima da aviaria per i bad pixels. :Prrr:

Penso che bisognerebbe provarlo un ssd di questi prima di parlare, ok che si vuole solo navigare con un netbook, ma almeno quello si chiede di farlo bene. Poi scusate ma di solito per 30/40€ in più il netbook di modello superiore ha un hd capiente (inutile in sto caso vabbè) e non lento, il doppio della ram, talvolta pure il bluetooth e ammenicoli vari.
Io sono il primo che ha atteso con entusiamo l'arrivo degli ssd, ma se devono andare peggio di quelli normali e consumare uguale se non di più ne faccio a meno. Vero é che i primi stadi di un prodotto rivoluzionario sono sempre un po' mediocri.

Poi guardando su sto thread dove metà dei commenti parlano di come sostituire l'ssd interno con uno da 1.8" inducono a pensare che faccia veramente pena come prestazioni l'ssd originario.

oce
13-12-2008, 21:47
preso oggi quello con la versione hdd da 160gb, dopo un oretta di utilizzo non mi è sembrato tanto male, certo la tastiera è un pò piccola e stanca presto gli occhi :rolleyes:

padremayi
13-12-2008, 22:49
Ho comprato un Acer Aspire One 110.
Non riesco ad installare la scheda wireless... :( mi dice che non trova i driver... qualcuno sa dove posso trovarli? o ha qualche altra soluzione? la scheda è la atheros ar5007eg wireless network adapter. grazie in anticipo...
Come sistema operativo c'è installato Windows Vista Home Basic...

http://padremayi.altervista.org/index.php/aspireone/47-software/81-driver-windows-vista.html

deduco cmq che tu l'abbia preso usato

Hyperion
14-12-2008, 10:59
Parlo per la maggior parte della gente,ma sono giusdizo obiettivi.

Ripeto: parla per te, non ti arrogare il diritto di parlare per la maggior parte della gente. ;)

I dati di fatto sono questi
1) Gli ssd sono molto piu lenti degli hd tradizionali,a volte la metà piu lenti. Sia in lettura sia,soprattutto,in scrittura
2) I consumi sono i medesimi,come evidenziato da molti test che hanno smentito il luogo comune che senza parti in movimento dovrebbe consumare nulla
3) Questi ssd hanno un ciclo di scritture/riscritture limitato. Certo,è un limite alto,ma esiste
4) La quantità dsi spazio che offrono è ridicola anche se paragonata al piu piccolo degli hard disk
5) Unico vantaggio: sono piu resistenti perchè non hanno parti in movimento

Tutto molto bene, ma manca un particolare fondamentale: l'utilizzo che se ne fa.
I pc sono oggetti che hanno un loro utilizzo: servono per qualcosa.
A seconda dell'utilizzo che se ne intende fare, i pc sono più o meno utili; senza un utilizzo, sono dei costosi fermacarte.

Quindi, in relazione all'utilizzo che uno intende fare del proprio netbook, rianaliziamo i vari punti:
Ne aggiungo 1:
0) le prestazioni generali dei netbook: parlo di cpu, ram, ecc... sono fondamentali? Mica si deve riniziare il solito discorso di 6 mesi fa che l'atom fa schifo perchè al superpi bla bla bla... eh...
1) prestazioni: sono così fondamentali? Intendo soprattutto le prestazioni in scrittura, perchè quelle in lettura le ho viste allineate ad altri pc; a me personalmente interessa soltanto la rapidità in accensione e spengimento del dispositivo, e poi una fruibilità decente.
Se xp mi prende 45 minuti per essere installato invece che 25 minuti, per me non è un grosso problema: 1 volta posso anche aspettare.
Però posso capire che altri abbiano altre esigenze.
2) Niente da ribadire.
3) Il limite di vita degli oggetti esiste su tutti gli oggetti: anche gli hd tradizionale ce l'hanno, eppure nessuno se ne cura.
Basta usare degli accorgimenti (eliminare il file di paging, spostare i temp, e limitare gli accessi al disco) che l'SSD durerà ben più di quanto uno in genere tiene un pc.
4) La quantità di spazio è ridicola se confrontata con quella degli hd da 1,8", i quali offrono una quantità ridicola rispetto a quella da 2,5", e lo stesso discorso se confrontati con quelli da 3,5". Quindi, cosa è ridicolo?
E' sbagliato il confronto di base: non lo devi fare su altri dispositivi, ma, di nuovo, sull'utilizzo che ne andrai a fare.
A me 8 GB di base, + 8 GB di SD, saranno più che sufficienti; volendo se ne può mettere 2x16 GB di SD, quindi in assoluto non mi sembrano pochi, o comunque "ridicoli" confrontati con la soluzione hd da 1,8".
5) Ecco il primo vantaggio, per me significativo. Certo che gli hd da 1,8" degli ipod sono anche loro sufficientemente robusti.

Aggiungo:
6) rumore
7) costo

La 7) mi sembra particolarmente significativa.

Quindi se una persona chiede consiglio e vuole sapere su cosa orientarsi,io dico hard disk,e non mi si può dire che sbaglio. Se puoi uno arriva e chied "io voglio un netbook che se lo lancio per terra non si rompe l'hard disk" allora in quel caso gli consiglio l'ssd. Ma solo in quel caso

Sì, sbagli.
Perchè non puoi dare un consiglio ignorando l'utilizzo che si andrà a fare dell'oggetto in questione.
Se uno ci deve solo scrivere un paio di email in treno, usare in maniera blanda powerpoint, excel, word, perchè lo si deve consigliare obbligatoriamente in un prodotto più costoso, quando il modello con SSD è più che sufficiente per fare tutto questo?
Suvvia, i pc sono molto di più di semplici benchmark...

manga81
14-12-2008, 11:02
da chl acer 150l lo danno a 286euro con la modalità prendi oggi paga in contanti fra 6 mesi link (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$volantinochl?session=0drkzMV72MLaUwkOUUJq6Q__&a_pag=5)

ma il 150 esce con hd da 120gb? non esce con 160gb?

padremayi
14-12-2008, 11:12
A seconda dell'utilizzo che se ne intende fare, i pc sono più o meno utili;

Per l'appunto spiegami a cosa serve un pc dove se apri 3 pagine in un browser con un minimo di contenuti in flash si impalla...

Suvvia, i pc sono molto di più di semplici benchmark...

Questo lo quoto, confermo che a differenza di quanto si dice, con il mio 150X uso programmi anche abbastanza pesanti, ma le persone amano i benchmark...

Hyperion
14-12-2008, 11:21
Per l'appunto spiegami a cosa serve un pc dove se apri 3 pagine in un browser con un minimo di contenuti in flash si impalla..

Uno a caso? Il sottoscritto... :asd: io non ci devo navigare con l'aspireone...

Ed in ogni caso: sicuro che la colpa è della SSD che scrive piano? Provato con ramdisk?

aledpc
14-12-2008, 11:33
ciao a tutti.. ho installato vlc sull' A150L... purtroppo si sente l'audio ma non si vede nulla.. possibili soluzioni? grazie

padremayi
14-12-2008, 11:35
Uno a caso? Il sottoscritto... :asd: io non ci devo navigare con l'aspireone...

Ed in ogni caso: sicuro che la colpa è della SSD che scrive piano? Provato con ramdisk?

A parte il fatto che io ho la versione con HD, quindi non ho nessun problema, mi trovo bene e ci utilizzo Vista tranquillamente...
La colpa E' della SSD, guardati la velocità in scrittura e poi confrontala con l'HD Western Digital che è montato sul mio... circa 10 volte più veloce...

Poi se te non ci devi navigare allora chiudi subito la discussione che stai portando avanti... Questi PC si chiamano NETbook, ovvero sono fatti per navigare... E' ovvio che se qualcuno chiede un consiglio sull'acquisto gli verrà indicata la versione che permette di tenere almeno fede al proprio nome...
Non trovi?

Un utente vuole un NETbook, di conseguenza gli verrà data una determinata risposta.

E qui chiudo

Hyperion
14-12-2008, 11:46
Poi se te non ci devi navigare allora chiudi subito la discussione che stai portando avanti... Questi PC si chiamano NETbook, ovvero sono fatti per navigare... E' ovvio che se qualcuno chiede un consiglio sull'acquisto gli verrà indicata la versione che permette di tenere almeno fede al proprio nome...
Non trovi?

Un utente vuole un NETbook, di conseguenza gli verrà data una determinata risposta.

E qui chiudo

L'utilizzo del pc che io ho comprato non la deciderà per certo il nome con cui qualcuno li ha battezzati, per altro per diversificarli ed accostarli nello stesso tempo ai portatili (notare l'assonanza notebook - netbook). ;)

Per me li potevano chiamare Pippobook, o Quacquaracquà-pc, ed il mio utilizzo non sarebbe cambiato di una virgola ;).

Spero per te che non ti imbatta mai in una killer-application allora... :asd:

padremayi
14-12-2008, 12:07
QUESTA COSA L'HAI SCRITTA TU OPPURE NO?!

Parla per te.

E QUESTA?!

Ripeto: parla per te, non ti arrogare il diritto di parlare per la maggior parte della gente. ;)

Se inizi una discussione dicendo che l'utente che ha consigliato la versione con HD ha sbagliato non puoi dopo scrivere

L'utilizzo del pc che io ho comprato non la deciderà per certo il nome con cui qualcuno li ha battezzati

Io ti sto solo rispondendo a tono, un potenziale acquirente vuole un NETbook, segno probabile al 99,9% che lo vorrà utilizzare come NETbook (per la traduzione di NET ti rimando a Google.it).
Te ne esci esci con tutta una teoria, poi infine sveli che non lo utilizzi per navigare; scusa ma qui la persona "anomala" sei TU e il consgilio dato dall'altro utente sarà valido al 99,9% (a parte per il TUO UTILIZZO).

Ti è chiaro cosa intendo? Non rigirare la frittata, tutti sanno leggere

Hyperion
14-12-2008, 12:12
Se ti fermi al nome delle cose è un problema tutto tuo.
Se non riesci a pensare ad un utilizzo offline per un dispositivo portatile, idem.

Chiudo qui la discussione perchè non porta da nessuna parte.

padremayi
14-12-2008, 12:25
Se non riesci a pensare ad un utilizzo offline per un dispositivo portatile, idem.

1) Una persona chiede quale NETbook comprare;
2) Gli viene indicata la versione con Hard Disk, perchè (vediamo se hai il coraggio di obiettare) il 99,9% delle persone che comprano un NETbook vogliono navigarci quando sono in giro;
3) Dici che è una cosa sbagliata, di non generalizzare, perchè anche la versione con SSD funziona bene; PERCHE' NON DICI CHE FUNZIONA BENE SE NON LO USI PER NAVIGARE?
4) Il consiglio dato dall'altro utente non avrà nessun esito negativo, perchè il portatile sarà usabile in ogni situazione, anche per l'utilizzo che l'utente si aspetta comprando un NETbook;
5) IL TUO CONSIGLIO PORTA AD UN GRAVE DANNO NEL MOMENTO CHE NON SPECIFICHI CHE TU NON CI NAVIGHI, E PORTERA' L'ACQUIRENTE A CESTINARLO NEL MOMENTO CHE VORRA' APRIRE PIU' DI 2 PAGINE CON UN BROWSER WEB

In effetti fermiamoci, perchè mi sembra tu abbia qualche problema di comprensione...

zephyr83
14-12-2008, 12:36

Hyperion mi dici l'utilizzo che ne devi fare? :stordita: perché è anche vero quello che dici tu ma tutto ha un limite! Secondo me a sto punto conveniva prenderti qualcos'altro magari un eeepc dove le ssd sn miglior (anche se a te per fortuna è capitata l'ssd samsung se nn sbaglio). L'ssd intel dell'acer one è la PEGGIORE in circolazione. Windows cn ssd in accensione guadagna poco e sto vantaggio minimo lo perdi quando si devono avviare le applicazioni tipo antivirus o skype per dirne due. Il boot è veloce SOLO con linpus o una distro linux con kernel molto ottimizato (per ora solo linux4one). I tuoi discorsi li condividerei se ci fosse una ssd come quella dei nuovi eeepc901go, davvero un'altra categoria che però nn fanno lievitare troppo il prezzo.
Ste ssd ammazzano le prestazioni di questi netbook e ne limitano abbastanza l'utilizzo quotidiano, è come prendere una smart e metterci il motore di un'ape. Ti avrebbe fatto schifo un acer one con un ssd migliore? :stordita:

Hyperion
14-12-2008, 13:32
Hyperion mi dici l'utilizzo che ne devi fare?

Lo utilizzo in treno, 45 minuti per vederci divx/dvd (i dvd li monto con daemon's tool) quindi capite che lo spazio su hd non è importante, con la possibilità di scrivere qualche documento/email/foglio excel, e la possibilità di leggere della roba in pdf.
In compenso l'oggetto doveva essere piccolo e soprattutto leggero (il 15" da 3 kg non va assolutamente bene), robusto (perchè deve stare in uno zainaccio normale, non è in una custiodia per pc) e resistente (zaino in spalla io devo correre alle volte, e devo porterlo mettere nello zaino senza attendere che si sia spento).

:stordita: perché è anche vero quello che dici tu ma tutto ha un limite! Secondo me a sto punto conveniva prenderti qualcos'altro magari un eeepc dove le ssd sn miglior (anche se a te per fortuna è capitata l'ssd samsung se nn sbaglio). L'ssd intel dell'acer one è la PEGGIORE in circolazione. Windows cn ssd in accensione guadagna poco e sto vantaggio minimo lo perdi quando si devono avviare le applicazioni tipo antivirus o skype per dirne due. Il boot è veloce SOLO con linpus o una distro linux con kernel molto ottimizato (per ora solo linux4one). I tuoi discorsi li condividerei se ci fosse una ssd come quella dei nuovi eeepc901go, davvero un'altra categoria che però nn fanno lievitare troppo il prezzo.
Ste ssd ammazzano le prestazioni di questi netbook e ne limitano abbastanza l'utilizzo quotidiano, è come prendere una smart e metterci il motore di un'ape. Ti avrebbe fatto schifo un acer one con un ssd migliore? :stordita:

Le prestazioni non mi interessano, mi basta soltanto che xp ci giri con rapidità per le poche cose che ci devo fare.
E se mi fossero interessate, dubito che mi sarei accontetato di un pc con una cpu con prestazioni vecchie di 4 anni, un comparto grafico mediocre, e di uno schermo con quella risoluzione.

L'aspire one l'ho preso perchè trovato in offerta a 169€, e per quello che ci devo fare io (e non sono una mosca bianca come mi volete dipingere, in tanti fanno le stesse cose ma con portatili più grossi) è più che perfetto.
L'ho preso con coscienza di tutti quelli che sono i suoi limiti, sia della macchina in generale che del comparto hd.

Se ci fosse stato accanto il modello con hd, a prezzo simile, avrei potuto avere dei dubbi su cosa prendere; macchine simili, ma con hd meccanico, vengono sui 300 €, e per me non vale la differenza di prezzo, soprattutto per fare le stesse identiche cose.

karplus
14-12-2008, 14:26
Lo utilizzo in treno, 45 minuti per vederci divx/dvd (i dvd li monto con daemon's tool) quindi capite che lo spazio su hd non è importante,

Scusa ma visto che il netbook non ha il lettore dvd tu copi una iso da 4.5gb su un ssd da 8gb? Giusto per capire eh! :D

In compenso l'oggetto doveva essere piccolo e soprattutto leggero (il 15" da 3 kg non va assolutamente bene)

Secondo la wikipedia inglese i vari acer aspire one 110/150 pesano uguale ovvero 0.99kg. E i primi montano ssd mentre i secondi hd da 2.5". Il peso sale a 1.26kg se si usa una batteria a 6 celle.

L'aspire one l'ho preso perchè trovato in offerta a 169€,

vabbè ma sticazzi, 170€ é un prezzo della madonna. Pure io l'avrei preso rinunciando all'hd da 120gb se avessi trovato l'acer aspire one 110L a 170€. Il prezzo più basso che trovo in rete é 210€.

Se ci fosse stato accanto il modello con hd, a prezzo simile, avrei potuto avere dei dubbi su cosa prendere; macchine simili, ma con hd meccanico, vengono sui 300 €, e per me non vale la differenza di prezzo, soprattutto per fare le stesse identiche cose.

Il 150L che monta hd meccanico (e ha anche il doppio della ram) viene 50€ in più ovvero 260€, e non mi riferisco ad offerte stratosferiche ma a un semplice negozio online italiano alle porte di Milano. ;)

Saeba Ryo
14-12-2008, 14:50
Qualche anima pia mi spiega come aggiungere un repository che abbia Open Office 3.0 e VLC? Ho provato a installarli in tutti i modi, non ci riesco! Sono a tanto così da mettere WinXp...:rolleyes:

ricfranz
14-12-2008, 15:04
Sul Wiki (http://www.franzi-franzi.it/public/WikiAcerOne/doku.php?id=modifiche_software:linux:linp) l'avresti trovato, oppure guarda qui. (http://aceraspire1.wordpress.com/2008/11/17/installare-applicazioni-su-linpus-attivare-ladvanced-mode/)

Saeba Ryo
14-12-2008, 15:08
Il secondo link l'avevo già visitato, però nei repository forniti di "default" non c'è nè OO 3.0 né VLC, per quello chiedevo un repository aggiornato.
Il primo link non me lo apre...

Hyperion
14-12-2008, 15:24
Scusa ma visto che il netbook non ha il lettore dvd tu copi una iso da 4.5gb su un ssd da 8gb? Giusto per capire eh! :D

Sulla SD. ;)

Ma anche sulla SSD non sarebbe stato differente: credo di stare sotto i 2 GB ad installazione terminata, completa di tutti i programmi di interesse.

Secondo la wikipedia inglese i vari acer aspire one 110/150 pesano uguale ovvero 0.99kg. E i primi montano ssd mentre i secondi hd da 2.5". Il peso sale a 1.26kg se si usa una batteria a 6 celle.

Non ho fatto la scelta tra HD e SSD per dimensioni/peso, ma solo per un discorso di prezzo e di utilizzo.

vabbè ma sticazzi, 170€ é un prezzo della madonna. Pure io l'avrei preso rinunciando all'hd da 120gb se avessi trovato l'acer aspire one 110L a 170€. Il prezzo più basso che trovo in rete é 210€.

;)

Il 150L che monta hd meccanico (e ha anche il doppio della ram) viene 50€ in più ovvero 260€, e non mi riferisco ad offerte stratosferiche ma a un semplice negozio online italiano alle porte di Milano. ;)

Per me sono sempre 90 € di differenza su un pc che ne costa 170, quindi sempre un +50% di aumento, per me non giustificato.

karplus
14-12-2008, 15:58
Sulla SD. ;)

Per me sono sempre 90 € di differenza su un pc che ne costa 170, quindi sempre un +50% di aumento, per me non giustificato.

Si ma il tuo é un caso eccezionale visto il prezzo che hai trovato, e il paragone lo puoi fare solo per te in merito a questo acquisto che hai fatto. Non puoi certo parlare di 90€ di differenza quando il prezzo di mercato é 210€.

Se invece si parla di un confronto fra prezzi di mercato, la cosa già cambia. Più che altro io vedo che sia in sto thread che in altro forum le discussioni sono monopolizzate dal cambio di hd e dall'aumentare di ram, se bisogna finire così tanto valeva spendere quei 50€ in più fin dall'inizio (210€vs260€). :read:

zephyr83
14-12-2008, 15:59
Lo utilizzo in treno, 45 minuti per vederci divx/dvd (i dvd li monto con daemon's tool) quindi capite che lo spazio su hd non è importante, con la possibilità di scrivere qualche documento/email/foglio excel, e la possibilità di leggere della roba in pdf.
In compenso l'oggetto doveva essere piccolo e soprattutto leggero (il 15" da 3 kg non va assolutamente bene), robusto (perchè deve stare in uno zainaccio normale, non è in una custiodia per pc) e resistente (zaino in spalla io devo correre alle volte, e devo porterlo mettere nello zaino senza attendere che si sia spento).

Le prestazioni non mi interessano, mi basta soltanto che xp ci giri con rapidità per le poche cose che ci devo fare.
E se mi fossero interessate, dubito che mi sarei accontetato di un pc con una cpu con prestazioni vecchie di 4 anni, un comparto grafico mediocre, e di uno schermo con quella risoluzione.

L'aspire one l'ho preso perchè trovato in offerta a 169€, e per quello che ci devo fare io (e non sono una mosca bianca come mi volete dipingere, in tanti fanno le stesse cose ma con portatili più grossi) è più che perfetto.
L'ho preso con coscienza di tutti quelli che sono i suoi limiti, sia della macchina in generale che del comparto hd.

e ma grazie al piffero con quel prezzo :sofico: io il tuo stesso portatile l'ho pagato (anzi me l'hanno pagato i miei) 299 :sofico: converrai con me che a parità di prezzo o quasi conviene SEMPRE l'hard disk a queste ssd. lasciando stare super offerte, fra 110L e 150L ci sn 50 euro di differenze e per (se nn si vogliono ulteriore sbattimenti) meglio spenderli per avere un hard disk serio (ci sn anche 512 mb di memoria in più).
Cmq al prezzo che l'hai preso tu lo riprenderei anche io ma subito ci monterei un hard disk da 1.8 pollici e 1 giga di ram. Ok che costa poco e devo farci poco ma perché avere un prodotto castrato per colpa di un componente così scarso? Se posso preferisco farlo andare al meglio. Poi se lo uso per vederci molti film un hard disk capiente è sicuramente la scelta migliore

ricfranz
14-12-2008, 18:11
Il secondo link l'avevo già visitato, però nei repository forniti di "default" non c'è nè OO 3.0 né VLC, per quello chiedevo un repository aggiornato.
Il primo link non me lo apre...
Hai ragione: avevo letto superficialmente. :rolleyes: Il VLC non si installa in Linpus.

Però leggi questo: http://www.antharius.com/blog/?p=1381

Poi dicci come è andata.

Ciddorf
14-12-2008, 18:15
Salve ritorno con un quesito

ho trovato in giro il modo di far funzionare le kiavette modem huawey ma per le ONDA?

conoscete un sistema per farle funzionare?

ricfranz
14-12-2008, 18:28
Non ho capito: hai trovato il modo oppure non lo hai trovato?:muro:

Hyperion
14-12-2008, 18:30
Ok che costa poco e devo farci poco ma perché avere un prodotto castrato per colpa di un componente così scarso? Se posso preferisco farlo andare al meglio. Poi se lo uso per vederci molti film un hard disk capiente è sicuramente la scelta migliore

Per me e per l'utilizzo che ne intendo fare non è un prodotto castrato: ci faccio esattamente le stesse cose che farei se avesse l'hd tradizionale (anzi, alcune le posso fare ora, mentre con un hd meccanico avrei delle remore).

Un hd più capiente? Mi servono 2-3 GB la settimana.

Mi ripeto: non guardiamo soltanto i benchmark.

zephyr83
14-12-2008, 18:56
Per me e per l'utilizzo che ne intendo fare non è un prodotto castrato: ci faccio esattamente le stesse cose che farei se avesse l'hd tradizionale (anzi, alcune le posso fare ora, mentre con un hd meccanico avrei delle remore).

Un hd più capiente? Mi servono 2-3 GB la settimana.

Mi ripeto: non guardiamo soltanto i benchmark.
ti andava bene anche un lettore dvd/divx a sto punto :sofico: a parità di prezzo nn ci sarebbe stata proprio scelta! E il prodotto è castrato eccome, un po' come prendere una smart e metterci il motore di un'ape...per andare a fare la spesa va sempre bene, tanto in città più dei 50 nn puoi fare :sofico:

zephyr83
14-12-2008, 18:59
Hai ragione: avevo letto superficialmente. :rolleyes: Il VLC non si installa in Linpus.

Poi dicci come è andata.
Un utente dici che ha risolto i problemi installando il repository rpm fusion e installando un pacchetto relatvio a fedora. Cmq si può provare a scaricare il file sh dal sito di acer, dovrebbe installarlo http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_one_110.html ci sn gli script (i ifle sh) anche per skype e altri software

Hyperion
14-12-2008, 19:04
ti andava bene anche un lettore dvd/divx a sto punto :sofico: a parità di prezzo nn ci sarebbe stata proprio scelta! E il prodotto è castrato eccome, un po' come prendere una smart e metterci il motore di un'ape...per andare a fare la spesa va sempre bene, tanto in città più dei 50 nn puoi fare :sofico:

Non sapevo si potesse utilizzare office con i lettori dvd/divx... :asd:

E continuo a non capire la limitatezza di un prodotto che non ha caratteristiche che non mi servono...

padremayi
14-12-2008, 19:18
anzi, alcune le posso fare ora, mentre con un hd meccanico avrei delle remore

Illumina anche noi

karplus
14-12-2008, 19:51
Spero non siano le scale da salire, lol. :asd:

Come già detto prima mi chiedo come facciano tutti quelli che si portano il notebook durante il tragitto casa/lavoro, ne avessi conosciuto a cui si é grippato l'hd per le botte ricevute. :D

Per carità può accadere, ma leggendo i thread degli ssd pare che 1 hd tradizionale su 2 possa rompersi da un momento all'altro solo guardandolo.

Di gente che corre con notebook appresso per non perdere il treno ne ho vista parecchia, pure mio padre che toh guarda caso non ha mai avuto hd grippati.

Ah ovviamente sono a coscienza del fatto che non ho avuto sottomano un numero statisticamente rilevante di notebook per fare misurazioni appropriate ecc. ecc... bla bla bla. :read:

Cmq riguardo alla questione di sopra, c'è chi preferisce spendere 60€ in meno e avere un hw meno "performante" e chi invece preferisce "investirli" in un hw migliore, punti di vista. :p

padremayi
14-12-2008, 20:13
Cmq riguardo alla questione di sopra, c'è chi preferisce spendere 60€ in meno e avere un hw meno "performante" e chi invece preferisce "investirli" in un hw migliore, punti di vista. :p

più che altro con 60€ in più si ha un netbook degno del nome che non sfigura affatto in confronto ad un notebook tradizionale...

punti di vista in effetti...

zephyr83
14-12-2008, 20:17
Non sapevo si potesse utilizzare office con i lettori dvd/divx... :asd:

E continuo a non capire la limitatezza di un prodotto che non ha caratteristiche che non mi servono...
è limitato in generale! che poi a te possa andare bene anche così è un altro conto, ma a parità di prezzo una discussione del genere non dovrebbe neanche nascere. A parità di prezzo tu avresti preferito la versione con hard disk o quella con ssd?

Hyperion
14-12-2008, 20:36
è limitato in generale! che poi a te possa andare bene anche così è un altro conto, ma a parità di prezzo una discussione del genere non dovrebbe neanche nascere. A parità di prezzo tu avresti preferito la versione con hard disk o quella con ssd?

Dipende...
20 GB di hd da 1,8" con attacco zif non mi dicono niente, mentre un hd da 120 GB da 2,5" con attacco SATA mi avrebbe fatto valutare per bene la situazione.
Di sicuro la scelta per me non sarebbe stata così scontata come a te potrebbe sembrare...

Saeba Ryo
14-12-2008, 21:28

Poi dicci come è andata.

E' andata male, niente neanche stavolta! :muro: :muro:
Mi dice:
No vlc package available
Nothing to do

zephyr83
14-12-2008, 22:38
Dipende...
20 GB di hd da 1,8" con attacco zif non mi dicono niente, mentre un hd da 120 GB da 2,5" con attacco SATA mi avrebbe fatto valutare per bene la situazione.
Di sicuro la scelta per me non sarebbe stata così scontata come a te potrebbe sembrare...
le versioni cn hard disk sn da 2.5 pollici con connettore sata! a parità di prezzi proprio nn c'è neanche da essere in dubbio, finché le ssd sn così schifose sarebbe voler prendere volutamente un prodotto che vale di meno!

zephyr83
14-12-2008, 22:39
Mi dice:
No vlc package available
Nothing to do
hai provato da qui? http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_one_110.html
devi scaricare il file sh, aprile il terminale e avviarlo come root.

padremayi
14-12-2008, 22:59
Dipende...

???
dove sta la battuta?

mbenzo
15-12-2008, 01:04
Mi dice:
No vlc package available
Nothing to do

INSTALL VLC

$> su -
#> yum install fedora-release
#> rpm -ivh http://rpm.livna.org/livna-release-8.rpm
#> yum install vlc
#> yum install python-vlc mozilla-vlc

powersola
15-12-2008, 01:07
Ciao a tutti,
sarei intenzionato ad acquistare uno dei questi netbook..
Opterei per una versione L, con Linpus linux, ma sono indeciso se acquistare il modello con SSD o con HDD...

La differenza primaria sta sicuramente nella capienza... 120GB ad es. dell'A150L contro gli 8GB dell'A110L.

Premesso che non avrei bisogno di una grande capienza, e che potrei benissimo usare nell'evenienza una Secure Digital per immagazzinare i dati in eccesso (ammesso che ci siano...), potrei benissimo optare per l'A110L...

Come prestazioni ci sono differenze evidenti a favore del modello con hard disk? Il modello 110L ha 512MB di ram invece di 1GB del 150L. Ciò durante l'utilizzo si fa notare in maniera evidente? Chiaramente non lo userò per lavori pesanti, solo navigazione fuori casa, e poche altre cose (quando lo avrò sotto mano vedrò cosa sarà possibile farci... per ora la cosa primaria resta la navigazione fuori casa per lavoro).
Altre differenze che meritan essere menzionate?
Visto il maggior prezzo del 150L e la mia limitata disponibilità economica, sarei, se non vi sono differenze degne di nota, propenso ad acquistare il modello 110L con SSD 8GB.

Vi sono modelli in nero a quanto leggo da Wikipedia inglese. Sono commercializzati in italia? Se si, quali modelli?

Attendo Fiducioso Vs. nuove. Spero possiate chiarirmi parecchio le idee.
Ivan

Random81
15-12-2008, 01:27
Ciao a tutti,
sarei intenzionato ad acquistare uno dei questi netbook..
Opterei per una versione L, con Linpus linux, ma sono indeciso se acquistare il modello con SSD o con HDD...

La differenza primaria sta sicuramente nella capienza... 120GB ad es. dell'A150L contro gli 8GB dell'A110L.

Premesso che non avrei bisogno di una grande capienza, e che potrei benissimo usare nell'evenienza una Secure Digital per immagazzinare i dati in eccesso (ammesso che ci siano...), potrei benissimo optare per l'A110L...

Come prestazioni ci sono differenze evidenti a favore del modello con hard disk? Il modello 110L ha 512MB di ram invece di 1GB del 150L. Ciò durante l'utilizzo si fa notare in maniera evidente? Chiaramente non lo userò per lavori pesanti, solo navigazione fuori casa, e poche altre cose (quando lo avrò sotto mano vedrò cosa sarà possibile farci... per ora la cosa primaria resta la navigazione fuori casa per lavoro).
Altre differenze che meritan essere menzionate?
Visto il maggior prezzo del 150L e la mia limitata disponibilità economica, sarei, se non vi sono differenze degne di nota, propenso ad acquistare il modello 110L con SSD 8GB.

Vi sono modelli in nero a quanto leggo da Wikipedia inglese. Sono commercializzati in italia? Se si, quali modelli?

Attendo Fiducioso Vs. nuove. Spero possiate chiarirmi parecchio le idee.
Ivan

Come già detto,la versione con ssd è piu lenta. A parte la capienza piu ridotta,l'ssd carica e legge i dati in maniera piu lenta e piu di un utente s'è lamentato di questa lentezza. Anche i 512 mb di ram sono una buona differenza,linux e xp vanno anche con 512,però con 1 gb sono notevolmente piu snelli. Naturalmente qui nessuno pretende prestazioni da record e nessuno ci gioca a crysis. Però anche per i compiti piu leggeri le differenze le senti. Anche solo aprire varie pagine web,msn,winamp etc sono compiti che nel 150 sono svolti in maniera piu veloce. Se riesci vai su quello,se proprio economicamente non ce la fai puoi ripiegare sulla versione inferiore che bene o male funziona cmq

powersola
15-12-2008, 01:37
Come già detto,la versione con ssd è piu lenta. A parte la capienza piu ridotta,l'ssd carica e legge i dati in maniera piu lenta e piu di un utente s'è lamentato di questa lentezza. Anche i 512 mb di ram sono una buona differenza,linux e xp vanno anche con 512,però con 1 gb sono notevolmente piu snelli. Naturalmente qui nessuno pretende prestazioni da record e nessuno ci gioca a crysis. Però anche per i compiti piu leggeri le differenze le senti. Anche solo aprire varie pagine web,msn,winamp etc sono compiti che nel 150 sono svolti in maniera piu veloce. Se riesci vai su quello,se proprio economicamente non ce la fai puoi ripiegare sulla versione inferiore che bene o male funziona cmq

NOOOOOOOOO non posso giocarci a Crysis?? E vabbè ma allora non lo prendo! :D scherzetto!

Molto gentile e risposta chiara! :D Vedrò come fare suvvia, del resto come si dice... "A natale sono tutti più buoni"! speriamo qualcuno per caso me lo regali per natale :D

Il linpus con le chiavette usb internet (tipo TIM WIND VODAFONE TRE) è compatibile senza tanti problemi? Altrimenti è fritta l'idea di partenza.

Grazie mille,
Ivan

zephyr83
15-12-2008, 08:02
NOOOOOOOOO non posso giocarci a Crysis?? E vabbè ma allora non lo prendo! :D scherzetto!

Molto gentile e risposta chiara! :D Vedrò come fare suvvia, del resto come si dice... "A natale sono tutti più buoni"! speriamo qualcuno per caso me lo regali per natale :D

Il linpus con le chiavette usb internet (tipo TIM WIND VODAFONE TRE) è compatibile senza tanti problemi? Altrimenti è fritta l'idea di partenza.

Grazie mille,
Ivan
alcune sn compatibili, altre no. In ogni caso fai presto a metterci windows e risolvere il problema

Sgogetal4
15-12-2008, 09:31
ciao a tutti.. ho installato vlc sull' A150L... purtroppo si sente l'audio ma non si vede nulla.. possibili soluzioni? grazie

Devi installare anche i codec per file video... Tipo k-lite codec pack che puoi trovare sul sito del forum...

Saeba Ryo
15-12-2008, 10:17
INSTALL VLC

$> su -
#> yum install fedora-release
#> rpm -ivh http://rpm.livna.org/livna-release-8.rpm
#> yum install vlc
#> yum install python-vlc mozilla-vlc
Stessa risposta, No package vlc available, nothing to do (uguale per python e mozilla-vlc). Però la prima parte è giusta, tanto che mi dice "noarch is already installed"...

grisino
15-12-2008, 10:30
Qualcuno ha già aggiornato il bios alla versione 3308?

ricfranz
15-12-2008, 10:45
Aggiornato ieri.
Niente da segnalare.

zephyr83
15-12-2008, 10:46
Devi installare anche i codec per file video... Tipo k-lite codec pack che puoi trovare sul sito del forum...
usa linpus mica windows :) cmq vlc nn dovrebbe aver bisogno di nessun codec particolare neanche su windows.
Stessa risposta, No package vlc available, nothing to do (uguale per python e mozilla-vlc). Però la prima parte è giusta, tanto che mi dice "noarch is already installed"...
Hai provato da qui http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_one_110.html
"stranemente" (sn sarcastico :D ) il download è problematico, ho dovuto provare più e più volte!! A volte mi chiedeva username e password, altre volte mi diceva che nn riusciva a collegarsi al server ftp (stessa maletta di quando scarico i firmware....va bhe è acer che mi stupisco). Una volta scaricato aprire il console dei comandi (il terminale, in linpus se nn ricordo male è xtem), adnare nella cartella dove è stato salvato il file (dovrebbe essere la cartella Download) Una volta scaricato il file bisogna decomprimerlo (è zippato) e poi aprire (doppio click) il file vlc.sh, dovrebbe fartire l'installazione....almeno così c'è scritto nel file pdf allegato, se nn va provare da terminale (in linpus è xterm) e da il comando sh vlc.sh (ovviamente bisogna essere posizionati nella cartella Download).

aledpc
15-12-2008, 10:56
[QUOTE=zephyr83;25445235]usa linpus mica windows :) cmq vlc nn dovrebbe aver bisogno di nessun codec particolare neanche su windows.

quindi unica soluzione disinstallarlo e reinstallarlo?

grisino
15-12-2008, 11:03
Volevo segnalare che su ebay vendono delle borse della Tucano per il nostro AA1. In realtà le vendono per il mac book air e sono da 12" ma vanno a pennello per il nostro Acerino. Inoltre se scaricate il pdf sul sito della tucano con le novità di quest'anno vedrete che la nuova linea per i netbook comprende anche questa borsa. Gli hanno cambiato solo il codice ma è la stessa! Infatti le dimensioni interne ed esterne sono uguali.
Comunque per la borsa andate su ebay e cercate:
Tucano Work Out - custodia semplice ed elegante per 12"
Viene da Barcellona e comprala subito viene 14 altrimenti si può provare con un offerta e parte da 11. Le spese sono 13 per l'Italia.
A me è arrivata ed è veramente ben fatta.
Sono soddisfatto. Ha anche tracolla e tasche esterne una delle quali con Zip ed estraibile.
Ciao

Sgogetal4
15-12-2008, 11:27
usa linpus mica windows :) cmq vlc nn dovrebbe aver bisogno di nessun codec particolare neanche su windows.

Ops nn ho fatto caso al fatto che aveva linpus... Siccome sul mio 150L stavo installando appunto vlc su windows l'ho presa come una cosa scontata sorry...

Koleman
15-12-2008, 11:52
Qualcuno ha già aggiornato il bios alla versione 3308?

Si, aggiornato qualche giorno fa.
Nessun problema riscontrato.

ismhael
15-12-2008, 12:26
Si, aggiornato qualche giorno fa.
Nessun problema riscontrato.

Miglioramenti evidenti?

manteg
15-12-2008, 12:29
Ahhhh, finalmente ho finito di leggere tutte le 228 pagine di questo forum ... ragazzi, ma quanto siete inaciditi !!!
Io ho comprato un 110L a 179€ e direi che mi trovo bene.
Mi serve per navigare, vederci film, ascoltare musica e leggere qualche file di office. sono insomma + che contento.

L'unico problema è quello delle repository che spero di risolvere con le indicazioni date in precedenza, anche se ho i miei dubbi.

A tutti i possessori di router wifi D-Link g604t. se quando cercate di fare aggiungi/rimuovi software ( o fate il comando YUM da terminal ) vi dà un errore sul mancato collegamento a Internet ( quando invece voi navigate tranquillamente ), sembra che al nostro routerino si debba aprire le porte dalla 21 all 80 ( almeno cosi' ho letto in un sito ). Poi a me continua a dare problemi : sembra che non sia valido l'URL della REPO.
Sono ben accetti suggerimenti !!!

Seconda questione : esiste un "mame" in versione Linux con le varie ROM ?

zephyr83
15-12-2008, 12:34
Ahhhh, finalmente ho finito di leggere tutte le 228 pagine di questo forum ... ragazzi, ma quanto siete inaciditi !!!
Io ho comprato un 110L a 179€ e direi che mi trovo bene.
Mi serve per navigare, vederci film, ascoltare musica e leggere qualche file di office. sono insomma + che contento.

L'unico problema è quello delle repository che spero di risolvere con le indicazioni date in precedenza, anche se ho i miei dubbi.

A tutti i possessori di router wifi D-Link g604t. se quando cercate di fare aggiungi/rimuovi software ( o fate il comando YUM da terminal ) vi dà un errore sul mancato collegamento a Internet ( quando invece voi navigate tranquillamente ), sembra che al nostro routerino si debba aprire le porte dalla 21 all 80 ( almeno cosi' ho letto in un sito ). Poi a me continua a dare problemi : sembra che non sia valido l'URL della REPO.
Sono ben accetti suggerimenti !!!

Seconda questione : esiste un "mame" in versione Linux con le varie ROM ?
per me la soluzione migliore è cestinare sta linpus e mettere qualcosa di più serio che nn dia sti problemi assurdi...in linux avere problemi con l'installazione da repository è proprio il colmo!!!
O si passa a una distro normale oppure si può scegliere linux4one, ubuntu cucita su misura per l'acer one.
Di emulatori per mame (e nn solo) ce ne sn abbastanza, le rom però bisogna cercarle sui siti internet o su emule o torrent

alb9k
15-12-2008, 12:42
Una curiosità a voi quanto dura la batteria ?

Ho l'Acer One 150L

La mia circa 1 ora e 45 minuti con la Fedora 10

Penso che sia veramente poco...:(

Poi penso che il Acer One scaldi troppo, anche con l'acerfand settato a 55-OFF e 65-ON.

Funziona benissimo ma penso che le due pecche principali sono la duratta della batteria ed il surriscaldamento.

padremayi
15-12-2008, 12:46
Poi penso che il Acer One scaldi troppo, anche con l'acerfand settato a 55-OFF e 65-ON.

Certo che scalda, la fai partire a 65° la ventola!!! Prova a non usare il programma, oppure ad abbassare la temperatura di accensione della ventola, vedrai che ti scalda meno :) ;)

alb9k
15-12-2008, 12:53
Certo che scalda, la fai partire a 65° la ventola!!! Prova a non usare il programma, oppure ad abbassare la temperatura di accensione della ventola, vedrai che ti scalda meno :) ;)

Lo so, ma mi sembra che scaldasse un pò meno con Linpus, con le stesse impostazioni.

Praticamente non ho molti processi che girano quando è in idle, ossia in riposo, l'uso del processore va dai 3 a 5% e la batteria mal appena supera 1 ora e 40 minuti ? E' normale ?

padremayi
15-12-2008, 13:00
Lo so, ma mi sembra che scaldasse un pò meno con Linpus, con le stesse impostazioni.

Praticamente non ho molti processi che girano quando è in idle, ossia in riposo, l'uso del processore va dai 3 a 5% e la batteria mal appena supera 1 ora e 40 minuti ? E' normale ?

A me supera tranquillamente le 2 ore abbondanti, ora di preciso non so dirti, ma mi sembra duri troppo poco la tua

alb9k
15-12-2008, 13:03
A me supera tranquillamente le 2 ore abbondanti, ora di preciso non so dirti, ma mi sembra duri troppo poco la tua

penso che sia proprio il sistema operativo. poi ho il filesystem con ext3, journaling a 15 sec.

moe0112358
15-12-2008, 13:56
penso che sia proprio il sistema operativo. poi ho il filesystem con ext3, journaling a 15 sec.

due ore e mezza.. mi spiace ma linux gestisce male il risparmio energetico, imho vista è migliore da questo punto di vista (:DD) e pochissimi altri..

alb9k
15-12-2008, 15:09
due ore e mezza.. mi spiace ma linux gestisce male il risparmio energetico, imho vista è migliore da questo punto di vista (:DD) e pochissimi altri..

non lo so. con linpus mi sembrava che le batterie durassero di più. questo è un discorso molto lungo. mi piacerebbe sentire altre opinioni per farmi un'idea migliore. comunque con linux si può fare tutto.

manteg
15-12-2008, 16:10
Momentaneamente non ho molta voglia di cambiare distro.
Ho provato con le info lette nelle mail precedenti ma non mi va, sembra quasi che l'indirizzo url non esista ... ma non credo.
Nessuno ha un'idea ?

alb9k
15-12-2008, 16:27
Mi sa che non sono l'unico ad avere scarse prestazioni della batteria di 1h45m con la Fedora 10.

Comunque il sistema è stabilissimo. Su questo non posso lamentarmi. :)

http://jorge.ulver.no/2008/11/10/fedora-10-on-the-acer-aspire-one/#comment-1043

:cry:

Drago
15-12-2008, 16:34
Una curiosità a voi quanto dura la batteria ?

Ho l'Acer One 150L

La mia circa 1 ora e 45 minuti con la Fedora 10

Penso che sia veramente poco...:(

Funziona benissimo ma penso che le due pecche principali sono la duratta della batteria ed il surriscaldamento.

sulle 3 ore, 150l con xp

Koleman
15-12-2008, 16:40
Miglioramenti evidenti?

Hanno cambiato nuovamente la scala di luminosità del display (su più livelli).
Anche la gestione della ventola di raffreddamento sembra essere stata modificata: io uso AA1FunControl (con limite max. impostato molto basso, 54°C) e sembra intervenga più di rado.
La modifica RIS LAN dovrebbe riguardare i servizi di installazione remota via LAN.

Cosa curiosa riguarda una modifica fatta nella versione 3304 (riguardo all'alimentazione):

1. Set XP DC mode C4 timing to 0x0A.
2. Set XP DC mode pcie break event to enable.

nella 3308 è stata ripristinata:

1. Set XP DC mode C4 timing to 0×0B.
2. Set XP DC mode pcie break event to disable.

Koleman
15-12-2008, 16:43
Mi sa che non sono l'unico ad avere scarse prestazioni della batteria di 1h45m con la Fedora 10.

No, io col'150X (tutto di "serie") non ottengo mai (neppure a batteria completamente ricaricata) valori di durata superiori alle 2 ore.
Per questo ho preso subito la batteria supplementare a 6 celle.

alb9k
15-12-2008, 17:31
sulle 3 ore, 150l con xp

Ottimo !

alb9k
15-12-2008, 17:34
No, io col'150X (tutto di "serie") non ottengo mai (neppure a batteria completamente ricaricata) valori di durata superiori alle 2 ore.
Per questo ho preso subito la batteria supplementare a 6 celle.

attualmente ho il bios 3305, mi sa che stasera provo il nuovo 3308... magari cambia qualcosa nel consumo.

zephyr83
15-12-2008, 19:50
nn è vero che linux gestisce male il risparmio energitco, bisogna saperlo fare! io su linux posso anche decidere di tenere la frequenza sempre al minimo, a 800 mhz. faccio prima che in cista, con un solo click del mouse
L'autonomia nn è granché in generale con sti netbook, ci vogliono batterie maggiorate. Il file system nn c'entra nulla. Che utilizzo ne fai? wi-fi acceso e navigazione a internet continua? la luminosità del display a quant'è? Inoltre hai configurato fedora per far in modo che la frequenza del processore vari automaticamente in base al carico? Hai un software di gestione del risparmio energetico?

karplus
15-12-2008, 19:55
Oggi ho ritirato l'acer aspire one 150L! :D
La linspire non mi sembra malaccio, ma é ancora presto per giudicare, e devo ancora attivare la modalità "avanzata" perchè voglio un desktop normale.
I tastini a lato del touchpad sono troppo piccoli imho, e a volte il puntatore schizza via quando devo usarli ma penso sia questione d'abitudine.
La tastiera mi pare ottima anche se si sente che é un pochino più piccola, la 1024*600 non mi convince molto anche se capisco sia stata messa per evitare di scrollare orizzontalmente che é una cosa che scoccia molto.

Gli sto facendo fare il liveupdate, mazza quanto ci sta mettendo, da 2h e mezza che macina e scarica. :asd:
Spero di ritrovarmi perlomeno openoffice 3 e firefox 3, anche se dai commenti in giro pare di no. Sapete mica se openoffice 3 porta con sè di default i font di windows?

Inoltre, conviene aggiornare il bios? Non so che revisione abbia su ma vedendo i release notes non mi sembra di vedere fix convincenti.

Il client messenger installato di default é da urlo, mi dice protocollo non supportato provando a loggarmi con msn. :D
Spero sempre nei mastodontici update.

alb9k
15-12-2008, 19:58
nn è vero che linux gestisce male il risparmio energitco, bisogna saperlo fare! io su linux posso anche decidere di tenere la frequenza sempre al minimo, a 800 mhz. faccio prima che in cista, con un solo click del mouse

L'autonomia nn è granché in generale con sti netbook, ci vogliono batterie maggiorate. Il file system nn c'entra nulla. Che utilizzo ne fai? wi-fi acceso e navigazione a internet continua? la luminosità del display a quant'è? Inoltre hai configurato fedora per far in modo che la frequenza del processore vari automaticamente in base al carico? Hai un software di gestione del risparmio energetico?

Lo uso basicamente per navigare, messenger e per la lettura di documenti pdf. Wi-fi sempre acceso.
Risparmio energetico quello della Fedora: gnome-power-manager. Lo schermo è al minimo della luminosità e con spegnimento quando inativo dopo 3 minuti. Bios 3305.

Hai ragione, era però una mia suposizione. Ho ottimizzato al massimo il sistema. La frequenza della cpu è impostata on-demand. Penso che Firefox 3.0.4 può essere un "colpevole". Quando navigo si prende, senza fare niente, 30% della cpu.

alb9k
15-12-2008, 20:07
Oggi ho ritirato l'acer aspire one 150L! :D
La linspire non mi sembra malaccio, ma é ancora presto per giudicare, e devo ancora attivare la modalità "avanzata" perchè voglio un desktop normale.
I tastini a lato del touchpad sono troppo piccoli imho, e a volte il puntatore schizza via quando devo usarli ma penso sia questione d'abitudine.
La tastiera mi pare ottima anche se si sente che é un pochino più piccola, la 1024*600 non mi convince molto anche se capisco sia stata messa per evitare di scrollare orizzontalmente che é una cosa che scoccia molto.

Gli sto facendo fare il liveupdate, mazza quanto ci sta mettendo, da 2h e mezza che macina e scarica. :asd:
Spero di ritrovarmi perlomeno openoffice 3 e firefox 3, anche se dai commenti in giro pare di no. Sapete mica se openoffice 3 porta con sè di default i font di windows?

Inoltre, conviene aggiornare il bios? Non so che revisione abbia su ma vedendo i release notes non mi sembra di vedere fix convincenti.

Il client messenger installato di default é da urlo, mi dice protocollo non supportato provando a loggarmi con msn. :D
Spero sempre nei mastodontici update.

Complimenti ! Hai preso una bella "macchina".

Potresti gentilmente controllare, da orologgio, quanto dura realmente la carica delle tue batterie. Non fidarti di quello che dice il sistema perché quando la carica è bassa si scarica completamente di colpo... (almeno succedeva a me con Linpus)

karplus
15-12-2008, 20:16
Appena finito di caricare l'icona nella tray bar diceva che mancavano 2:40 , mi sembrava un po' troppo in effetti. Vi farò sapere non appena saprò.:D

zephyr83
15-12-2008, 20:21
Lo uso basicamente per navigare, messenger e per la lettura di documenti pdf. Wi-fi sempre acceso.
Risparmio energetico quello della Fedora: gnome-power-manager. Lo schermo è al minimo della luminosità e con spegnimento quando inativo dopo 3 minuti. Bios 3305.

Hai ragione, era però una mia suposizione. Ho ottimizzato al massimo il sistema. La frequenza della cpu è impostata on-demand. Penso che Firefox 3.0.4 può essere un "colpevole". Quando navigo si prende, senza fare niente, 30% della cpu.
se il wi-fi è sempre acceso nn stupirti troppo dell'autonomia. Magari metti la frequenza della cpu fissa a 800 mhz, l'impostazione di gnome-poer-manager dovrebbe essere powersave

padremayi
15-12-2008, 20:21

Fallo subito, segui questa guida
http://padremayi.altervista.org/index.php/aspireone/46-hardware/78-aggiornamento-del-bios.html

altrimenti tra breve dovrai utilizzare questa
http://padremayi.altervista.org/index.php/aspireone/45-soluzione-problemi-hardwaresoftware/75-bios-recovery.html

:D :D :D :D

padremayi
15-12-2008, 20:22
cpu fissa a 8000 mhz...

magari :D :)

karplus
15-12-2008, 20:58
Fallo subito, segui questa guida
http://padremayi.altervista.org/index.php/aspireone/46-hardware/78-aggiornamento-del-bios.html

altrimenti tra breve dovrai utilizzare questa
http://padremayi.altervista.org/index.php/aspireone/45-soluzione-problemi-hardwaresoftware/75-bios-recovery.html

:D :D :D :D

ah con la release originale rischia di sputtanarsi da solo il bios senza motivo? :confused:
Domani controllo la release del bios va. :asd:

alb9k
15-12-2008, 21:00
se il wi-fi è sempre acceso nn stupirti troppo dell'autonomia. Magari metti la frequenza della cpu fissa a 8000 mhz, l'impostazione di gnome-poer-manager dovrebbe essere powersave

gnome-power-manager non ha i profili di consumo: si possono regolare le impostazioni di alimentazione e spegnimento dello schermo.

Posso regolare invece il processore in diverse modalità: on-demand (dinamico), performance (1.6GHz), 800MHz, 1.07, 1.33 e 1.6GHZ fisso.

il processore lo lascio sempre in modalità dinamica e lo vedo sempre a 800MHz... sale solo quando c'è un'applicazione che richiede potenza.

Ho aggiornato il bios alla 3308. Adesso ho l'impressione che si possa abbassare ancora di più la luminosità, come nei primi bios.

Ho perso il controllo della ventola. Devo aggiornare acerfand.

alb9k
15-12-2008, 21:04
Appena finito di caricare l'icona nella tray bar diceva che mancavano 2:40 , mi sembrava un po' troppo in effetti. Vi farò sapere non appena saprò.:D

bravo ! :)

zephyr83
15-12-2008, 21:12
magari :D :)

già :D

padremayi
15-12-2008, 21:27
ah con la release originale rischia di sputtanarsi da solo il bios senza motivo? :confused:
Domani controllo la release del bios va. :asd:

dalla 3305 in su no, se hai una 3114 rischi da un momento all'altro

mbenzoni
15-12-2008, 21:28

su -
rpm -ivh http://download1.rpmfusion.org/free/fedora/rpmfusion-free-release-stable.noarch.rpm
yum install vlc
yum install mozilla-vlc (optionnal)

cioe' l'url completo e'
http://download1.rpmfusion.org/free/fedora/rpmfusion-free-release-stable.noarch.rpm

non capisco perche' non lo scrive tutto.........
cmq vai qui e segui per fedora8
http://www.videolan.org/vlc/download-fedora.html

Saeba Ryo
15-12-2008, 22:10
Ohhh! Grazie mille ora funziona!!! (non oso chiedere come fare per mettere l'ultima versione). Ora mancano Firefox e Open Office 3.0, vediamo se cercando sempre per fedora 8 riesco!

manteg
16-12-2008, 08:45
Tu hai installato sempre Linpus ?
E riesci a vedere le repository ?

A me continua a dare problemi, come se non trovasse l'URL giusto.
Con il comando RPM va a cercare la repo che scrivi dopo ?

Grazie e ciao.

ricfranz
16-12-2008, 10:21
Acer One 150L con Windows XP SP3.

Mi si è guastata la meccanica del lettore SD di sinistra, in quanto non scatta più la molletta che tiene inserita la card. (dovrò inviare in manutenzione?)

Allora ho cercato di usare il lettore sulla destra, ma mi accorgo che funziona solo se inserisco la scheda prima di accendere, e che quando la tolgo, non si accorge che è stata tolta.

Ho disinstallato e reinstallato i driver, ma non cambia nulla.

Qualche suggerimento?

mbenzoni
16-12-2008, 13:01
Tu hai installato sempre Linpus ?
E riesci a vedere le repository ?

A me continua a dare problemi, come se non trovasse l'URL giusto.
Con il comando RPM va a cercare la repo che scrivi dopo ?

Grazie e ciao.
si Linpus...prova a dargli yum install fedora-release
si dopo rpm va a cercare l'url che scrivi e lo scarica

MarKusss74
16-12-2008, 13:43
dalla 3305 in su no, se hai una 3114 rischi da un momento all'altro

non era la 3304?

padremayi
16-12-2008, 13:46
non era la 3304?

io avevo la 3114 di default e da un momento all'altro non si è più acceso

poi ho risolto così

genius
16-12-2008, 19:31
Ho appena portato a casa il piccolo e volevo chiedervi una cosa il mio ha un leggero difetto sul cover superiore al centro , comne se fosse un difetto di stampaggio e' il modello bianco e volevo chiedere se e' un difetto di fabbrica oppure acquisito in qualche magazzino di stoccaggio.

Grazie

Saeba Ryo
16-12-2008, 20:25
Uff non è più finita, come faccio ad accedere ad una cartella condivisa presente su Windows XP Home? La vedo ma non mi fa "entrare" dice "errore nel montare NOMECARTELLA"...

zephyr83
16-12-2008, 20:57
Ho appena portato a casa il piccolo e volevo chiedervi una cosa il mio ha un leggero difetto sul cover superiore al centro , comne se fosse un difetto di stampaggio e' il modello bianco e volevo chiedere se e' un difetto di fabbrica oppure acquisito in qualche magazzino di stoccaggio.

Grazie
sembra quasi "piegato"? è così anche il mio...pensavo fossi stato sfigato io ma a quanto pare nn è così!! altri con il modello bianco presentano questa "anomalia"?

genius
16-12-2008, 21:24
sembra quasi "piegato"? è così anche il mio...pensavo fossi stato sfigato io ma a quanto pare nn è così!! altri con il modello bianco presentano questa "anomalia"?

E' vero sembra piegato e' come una linea che ai due estremi forma una specie di rotondo non so se mi spiego...forse e' un difetto dei cover bianchi ...anche perche' ho esaminato i blu e questa cosa non l'hanno....sarebbe interessante sapere quanti ce ne sono cosi'....

zephyr83
16-12-2008, 21:31
E' vero sembra piegato e' come una linea che ai due estremi forma una specie di rotondo non so se mi spiego...forse e' un difetto dei cover bianchi ...anche perche' ho esaminato i blu e questa cosa non l'hanno....sarebbe interessante sapere quanti ce ne sono cosi'....
si esatto, sembra "piegato" all'interno ma se si passa il tipo sopra è nromale. Si sarebbe interessante sapere quanti altri presentano questa "anomalia"

Sgogetal4
16-12-2008, 21:48
Il mio è bianco ma nn mi sembra di vedere piegature sopra, però il fermo della cerniera dell'lcd sul lato destro (quello rosso per intenderci) fà una gobba come se fosse fuori da un lato ma anche premendo nn si incastra... Probabilmente sono difetti di stampaggio dei pezzi...

genius
16-12-2008, 22:00
Il mio è bianco ma nn mi sembra di vedere piegature sopra, però il fermo della cerniera dell'lcd sul lato destro (quello rosso per intenderci) fà una gobba come se fosse fuori da un lato ma anche premendo nn si incastra... Probabilmente sono difetti di stampaggio dei pezzi...

Sicuramente ,comunque non e' una vera e propria piegatura e' molto sfumata la vedi bene inclinando il cover se la guardi diritto la vedi poco....

Hyperion
16-12-2008, 22:07
Il mio aspirone bianco non ha questo difetto; anche in controluce non si vede alcuna bozza o piega che sia...

zephyr83
16-12-2008, 22:20
dove esattamente? nella parte dietro? io dietro le cerniere ho due gobbette sia a destra che a sinistra ma sembrano fatte apposta

zephyr83
16-12-2008, 22:56
sn riuscito a fare una foto dove si vede questo "difetto"
http://img261.imageshack.us/img261/1089/p1010239tb8.th.jpg (http://img261.imageshack.us/my.php?image=p1010239tb8.jpg)

Hyperion
16-12-2008, 23:09

Io non vedo niente... :stordita: a parte qualche schizzo di sistemi energetici / macchine et similia (TAG interrefrigerata e sotto una bialbero, suppongo). :O

padremayi
16-12-2008, 23:12
http://img261.imageshack.us/img261/1089/p1010239tb8.th.jpg (http://img261.imageshack.us/my.php?image=p1010239tb8.jpg)

cavolo bianco è davvero bello, ma non riuscii a trovarlo :cry:

zephyr83
16-12-2008, 23:54
Io non vedo niente... :stordita: a parte qualche schizzo di sistemi energetici / macchine et similia (TAG interrefrigerata e sotto una bialbero, suppongo). :O
supponi bene :D vieni tu a sostenere il mio esame? :sofico:
cmq si vede bene il "segno" al centro del notebook! così va meglio? :D
http://img393.imageshack.us/img393/2118/p1010239tb8na4.th.jpg (http://img393.imageshack.us/my.php?image=p1010239tb8na4.jpg)

zephyr83
16-12-2008, 23:56
cavolo bianco è davvero bello, ma non riuscii a trovarlo :cry:
a me sarebbe piaciuto tantissino nero come la cornice anche nella parte superiore: due colori sopra tutto nero e sotto bianco!!!!! nn capisco perché acer non ne abbia fatta una versione anche di sto colore

Vins_cb
17-12-2008, 10:28
salve a tutti; :)
anch'io ho intenzione di acquistare un netbook in questo periodo e sono indeciso fra l'aspire one 150aw (150l) e l'hp2133. non è che avete il link di qualche recensione/comparazione fra i 2?
inoltre, in dotazione con l'aspire one viene data anche la custodia?

grazie!

padremayi
17-12-2008, 10:56
inoltre, in dotazione con l'aspire one viene data anche la custodia?

grazie!

Io l'ho trovata, però pare che non tutti gli utenti ne abbiano trovata una nella scatola

Hyperion
17-12-2008, 11:22

Per una somma adeguata di vil pecunia faccio scritto e orale... :O

CMQ no, il mio aspirone è pari in quel punto....

michiriv
17-12-2008, 11:37
Alla Coop c'è in offerta a 169 euro il 110 L, ho alcuni dubbi prima di comprarlo:
è facile cambiare la ssd con l'hard disk anche per un profano come me (premetto che so' smontare e rimontare i pc abbastanza bene)?
è facile installare XP? se si come è meglio farlo da penna o direttamente sull HD?
:help:

padremayi
17-12-2008, 11:40
è facile installare XP? se si come è meglio farlo da penna o direttamente sull HD?

Da penna USB fai prima e non hai bisogno di un lettore esterno

http://padremayi.altervista.org/index.php/aspireone/43-sistemi-operativi/71-installazione-windows-xp-da-usb.html

zephyr83
17-12-2008, 12:58
Alla Coop c'è in offerta a 169 euro il 110 L, ho alcuni dubbi prima di comprarlo:
è facile cambiare la ssd con l'hard disk anche per un profano come me (premetto che so' smontare e rimontare i pc abbastanza bene)?
alla fine nn è così problematico, il problema è trovare un hard disk da 1.8 pollici senza spendere troppo :sofico:

Dulas
17-12-2008, 13:40
salve ragazzi, ho comprato qualche giorno fa un Aspire One versione base (Linux e SSD) ed ho subito installato windows xp. Solo che ogni volta che cerco di avviare qualche applicazione ho dei freeze di 10 secondi, è normale?
Ho letto che potrebbe essere l'SSD che fa fatica, ah inoltre ho disabilitato la memoria virtuale.

Saeba Ryo
17-12-2008, 13:58
Io l'ho trovata, però pare che non tutti gli utenti ne abbiano trovata una nella scatola

Infatti, da me non c'era...

Saeba Ryo
17-12-2008, 13:59

Tutte le coop? Da quando?

Hyperion
17-12-2008, 14:00
Io l'ho preso sabato, ma forse la promozione era già partita il giovedì o il venerdì; se lo vuoi sbrigati, è già difficile adesso trovare dei rimasugli di quell'offerta...

padremayi
17-12-2008, 14:03
Ho letto che potrebbe essere l'SSD che fa fatica

esatto, per quello ho consigliato più e più volte la versione con HD...
non ti resta che il modding...

zephyr83
17-12-2008, 14:06
salve ragazzi, ho comprato qualche giorno fa un Aspire One versione base (Linux e SSD) ed ho subito installato windows xp. Solo che ogni volta che cerco di avviare qualche applicazione ho dei freeze di 10 secondi, è normale?
Ho letto che potrebbe essere l'SSD che fa fatica, ah inoltre ho disabilitato la memoria virtuale.
bhe si potrebbe essere ma ogni volta e poi 10 secondi sn tanti. come hai fatto a installare windows? per caso hai usato una versione nlitizzata riversata su chiavetta usb? l'installazione è durata sulle 2 ore? se è così la colpa è della versione nlitizzata che nn va bene con l'installazione da chiavetta usb. O usi un lettore esterno e la versione nlitizzata oppure prendi una versione originale (cioè presa direttamente dal cd) e la riversi su chiavetta usb

Dulas
17-12-2008, 14:06
esatto, per quello ho consigliato più e più volte la versione con HD...
non ti resta che il modding...

gia ho rischiato la vita a mettere la ram, non so se mi avventurerò in quella operazione.. tra l'altro ero nervoso ed ho distrutto una vite xD

non ci sono tweaks o cose simili per velocizzare il tutto?
per ora comunque ripristino il buon vecchio linux

Dulas
17-12-2008, 14:07
bhe si potrebbe essere ma ogni volta e poi 10 secondi sn tanti. come hai fatto a installare windows? per caso hai usato una versione nlitizzata riversata su chiavetta usb? l'installazione è durata sulle 2 ore? se è così la colpa è della versione nlitizzata che nn va bene con l'installazione da chiavetta usb. O usi un lettore esterno e la versione nlitizzata oppure prendi una versione originale (cioè presa direttamente dal cd) e la riversi su chiavetta usb

l'ho installato tramite chiavetta e l'installazione è durata effettivamente molto, la versione era professional sp2 senza nlite.

michiriv
17-12-2008, 14:54
Tutte le coop? Da quando?

In toscana sicuramente (offerta solo per i soci)

michiriv
17-12-2008, 15:00
alla fine nn è così problematico, il problema è trovare un hard disk da 1.8 pollici senza spendere troppo :sofico:

Ma se invece tengo la SSD con XP dite che non va na mazza?:read:

karplus
17-12-2008, 16:02
Infatti, da me non c'era...

Nel mio c'era.

Sgogetal4
17-12-2008, 16:05
dove esattamente? nella parte dietro? io dietro le cerniere ho due gobbette sia a destra che a sinistra ma sembrano fatte apposta

Proprio il pezzo di plastica rossa nn è dritto, è storto e pure premendolo nn si incastra bene, ma solo il destro, il sinistro è perfetto...

The March
17-12-2008, 16:20
huhuhuhu

dopo tempo torno a scrivere a proposito del mio one 110

ieri sera ho aperto l'aspire one, sostituito ram e montato hd da 1.8

da portatile aperto ho installato xp sp2 fatto qualche essenziale prova al volo..
risultato: FINALMENTE UN VERO E PROPIO PC

sta sera con gli strumenti giusti efettuerò un intervento di chirurgia invasiva per rimuovere i piedini della ssd e fare posto all'hd da 1.8 ( che è più spesso della ssd )

ho visto qualche perplessita sulla ssd..
io sinceramente volevo la ssd ( e comunque all'epoca il modello con hd non esisteva ) per avere leggerezza e robustezza..
purtroppo però queste ssd sono troppo finte, mettendo un sistema operativo vero e propio a mio modesto parere il pc risulta inutilizzabile

Io sono riuscito ad ottenere il one utilizzabile installando xp ( in fat32 e senza file di paging ) con tutti gli updates e i drivers, i soli programmi chrome activesink messenger skype e winrar..
tenendo il disco più libero possibile, con i dati da altre parti e ricordandosi che si ha solo 512 di ram e che si ha una ssd.. era relativamente funzionante.. ma non esattamente utilizzabile..

Vins_cb
17-12-2008, 16:55

ok, grazie; in un video su youtube avevo notato che ce n'era una in dotazione, ma da altre partinon veniva nominata.

Dulas
17-12-2008, 18:33
ho ripristinato linux da penna usb, devo dire procedura molto veloce. adesso funziona tutto alla perfezione, anzi anche meglio perchè ci sono 512mb di ram in più :)
In un futuro metterò l'hd da 1.8, ma per ora potrebbe essere un'occasione per sperimentare linux, devo dire che mi ha sempre affascinato.

grazie dell'aiuto

Lights_n_roses
17-12-2008, 19:35
ho appena comprato l'acer aspire 110L e ho subito installato xp sopra ma ho notato che il disco ssd è veramente lento...scusate se la domanda sarà stata fatta milioni di volte... si può cambiare l'ssd con ul 2,5 pollici o serve un disco + piccino. Poi un'altra domanda tra coloro che hanno il netbook con un disco tradizionale qualcuno ha provato ad installare vista per vedere se è usabile ?

padremayi
17-12-2008, 19:39
ho appena comprato l'acer aspire 110L e ho subito installato xp sopra ma ho notato che il disco ssd è veramente lento...scusate se la domanda sarà stata fatta milioni di volte... si può cambiare l'ssd con ul 2,5 pollici o serve un disco + piccino. Poi un'altra domanda tra coloro che hanno il netbook con un disco tradizionale qualcuno ha provato ad installare vista per vedere se è usabile ?

Sul 110 serve un HD da 1,8 pollici con attacco ZIF.
Vista sul 150 è usabilissimo, in virtù del hard disk tradizionale, leggi qui
http://padremayi.altervista.org/index.php/aspireone/43-sistemi-operativi/73-installazione-windows-vista-da-usb.html

Saeba Ryo
17-12-2008, 19:42
Si trova da qualche parte l'elenco dei componenti dell'A110? Così scarico driver più aggiornati di quelli del sito Acer (che tra l'altro funziona a singhiozzo).

padremayi
17-12-2008, 19:44
Si trova da qualche parte l'elenco dei componenti dell'A110? Così scarico driver più aggiornati di quelli del sito Acer (che tra l'altro funziona a singhiozzo).

Installa DriverMax, ti dirà quali sono i driver più aggiornati

Saeba Ryo
17-12-2008, 19:47
Ho ancora Linux, ma cerco i driver per passare a WinXP!

padremayi
17-12-2008, 19:50
Ho ancora Linux, ma cerco i driver per passare a WinXP!

vabbè, ti servono soltanto quelli delle schede di rete, sia wireless che LAN, poi il resto lo trovi con DriverMax

per i nomi delle schede di rete ed i relativi driver vedi qui per i siti ufficiali
http://padremayi.altervista.org/index.php/aspireone/47-software/81-driver-windows-vista.html

zephyr83
17-12-2008, 19:52
l'ho installato tramite chiavetta e l'installazione è durata effettivamente molto, la versione era professional sp2 senza nlite.
ce programma hai usato per mettere il cd su chiavetta usb?
Ma se invece tengo la SSD con XP dite che non va na mazza?:read:
va bene o male come linux, ci mette di più ad avviarsi ma va, meglio però avere almeno 1 giga di ram (meglio ancora 1.5 così puoi creare un ramdisk)
Proprio il pezzo di plastica rossa nn è dritto, è storto e pure premendolo nn si incastra bene, ma solo il destro, il sinistro è perfetto...
no quello da me è perfetto, cmq dai, è dal primo giorno che dico che sn fatti con i piedi sti cosi :sofico: nulla di cui stupirsi ;)

Lights_n_roses
17-12-2008, 20:04
Sul 110 serve un HD da 1,8 pollici con attacco ZIF.
Vista sul 150 è usabilissimo, in virtù del hard disk tradizionale, leggi qui
http://padremayi.altervista.org/index.php/aspireone/43-sistemi-operativi/73-installazione-windows-vista-da-usb.html

mi sai dire dove posso trovare un disco tradizionale da 1,8 pollici con attacco zif ? penso sia abbastana introvabile... e sopratutto asi dirmi quanto costa ? spero non cifre folli...

Sgogetal4
17-12-2008, 20:07
no quello da me è perfetto, cmq dai, è dal primo giorno che dico che sn fatti con i piedi sti cosi :sofico: nulla di cui stupirsi ;)

Si, si niente da dire... Anzi sono molto soddisfatto del netbook anche se c'è qualche piccolo difettuccio estetico :) ....

zephyr83
17-12-2008, 20:12
mi sai dire dove posso trovare un disco tradizionale da 1,8 pollici con attacco zif ? penso sia abbastana introvabile... e sopratutto asi dirmi quanto costa ? spero non cifre folli...
su ebay, io ne ho rpeso uno da 60 giga a 55 euro (spedizioni incluse). Ne trovi anche da 30 giga a circa 30-40 euro. Se li vuoi nuovi cerca su trovaprezzi, il prezzo si aggira sui 65 euro per HD da 60 giga

Saeba Ryo
17-12-2008, 20:16
va bene o male come linux, ci mette di più ad avviarsi ma va, meglio però avere almeno 1 giga di ram (meglio ancora 1.5 così puoi creare un ramdisk)

Che programma consigli per usare la ram come disco fisso?

zephyr83
17-12-2008, 20:19
Che programma consigli per usare la ram come disco fisso?
guarda qui http://www.croccobiscotto.it/?p=4081

Lights_n_roses
17-12-2008, 20:32
ma si perde la garanzia a cambiare disco sul 110L ??

zephyr83
17-12-2008, 20:49
ma si perde la garanzia a cambiare disco sul 110L ??
bhooooooooo! secondo me si visto che si devono rompere dei pezzettini di plastica per farcelo stare

karplus
17-12-2008, 21:28
http://img393.imageshack.us/img393/2118/p1010239tb8na4.th.jpg (http://img393.imageshack.us/my.php?image=p1010239tb8na4.jpg)

Questo segno é presente anche sul mio.

Sul mio sta cosa non c'è, ho guardato bene con attenzione ma non ho visto nessuna gobbetta. :p

zephyr83
17-12-2008, 21:52
Questo segno é presente anche sul mio.

Sul mio sta cosa non c'è, ho guardato bene con attenzione ma non ho visto nessuna gobbetta. :p
cn acer è un terno al lotto :D c'è chi ha la custodia e chi no, c'è chi ha l'ssd intel e chi quella samsung, c'è chi ha il "segno" sulla cover, chi la gobbetta nella cerniera....bisogna andare a culo :sofico:

Dulas
17-12-2008, 21:53
ce programma hai usato per mettere il cd su chiavetta usb?

ho usato Usb MultiBoot 10. Ci sono controindicazioni? xD

PS: la custodia non la ho nemmeno io, mentre mio papa con la versione con HD da 80gb ce l'ha! Che mascalzoni lol

Lights_n_roses
17-12-2008, 21:56
bhooooooooo! secondo me si visto che si devono rompere dei pezzettini di plastica per farcelo stare

si lo immaginavo anche io però boh in teoria diventa il modello superiore se gli si cambia il disco...ma le torrette di plastica non si possono semplicemente tagliare...si devono per forza rompere ?

zephyr83
17-12-2008, 21:56
ho usato Usb MultiBoot 10. Ci sono controindicazioni? xD

PS: la custodia non la ho nemmeno io, mentre mio papa con la versione con HD da 80gb ce l'ha! Che mascalzoni lol
80 giga? perchè esiste quelal vesrione? sicuro che nn sia da 120?
No multiboot va bene se non usi versioni nlitizzate...sicuro che il cd di windows che hai usato nn fosse stato modificato cn nlite? Io le ho provate tutte e due e la versione originale andava bene....quella cn nlite invece era uno strazio proprio come dici tu.

Dulas
17-12-2008, 22:00
80 giga? perchè esiste quelal vesrione? sicuro che nn sia da 120?
No multiboot va bene se non usi versioni nlitizzate...sicuro che il cd di windows che hai usato nn fosse stato modificato cn nlite? Io le ho provate tutte e due e la versione originale andava bene....quella cn nlite invece era uno strazio proprio come dici tu.

Sicuro perchè è anche serigrafata con il logo di XP Professional, comunque ora con Linux originale tutto bene.. evidentemente è un problema di accessi al disco SSD. Tu hai installato in fat32?

zephyr83
17-12-2008, 22:00
si lo immaginavo anche io però boh in teoria diventa il modello superiore se gli si cambia il disco...ma le torrette di plastica non si possono semplicemente tagliare...si devono per forza rompere ?
anche se le tagli che cambia? cmq devi proprio togliere i supporti a cui è avvitata la scheda dell'ssd., vanno rimossi del tutto. per la garanzia nn si sa, potrebbe anche darsi che nn facciano storie ma nn credo.
Il modello superiore è leggermente diverso, ha l'attacco sata (non zif) e il fondo dovrebbe essere più "infossato" per far spazio all'hard disk da 2.5 pollici

zephyr83
17-12-2008, 22:01
Sicuro perchè è anche serigrafata con il logo di XP Professional, comunque ora con Linux originale tutto bene.. evidentemente è un problema di accessi al disco SSD. Tu hai installato in fat32?
si avevo provato cn fat32 (anche ntfs). Fossi in te proverei una nuova installazione.

Lights_n_roses
17-12-2008, 22:12
anche se le tagli che cambia? cmq devi proprio togliere i supporti a cui è avvitata la scheda dell'ssd., vanno rimossi del tutto. per la garanzia nn si sa, potrebbe anche darsi che nn facciano storie ma nn credo.
Il modello superiore è leggermente diverso, ha l'attacco sata (non zif) e il fondo dovrebbe essere più "infossato" per far spazio all'hard disk da 2.5 pollici

ma non c'è proprio verso di mettere un disco da 2,5'' sata nel 110l magari tramite un adattatore sata to zif ? ....quanto perde prestazionalmente parlando lo zif rispetto al sata ?

zephyr83
17-12-2008, 22:21
ma non c'è proprio verso di mettere un disco da 2,5'' sata nel 110l magari tramite un adattatore sata to zif ? ....quanto perde prestazionalmente parlando lo zif rispetto al sata ?
le prestazioni nn dipendono dal tipo di connessione ma principalmente dalle caratteristiche del disco. Un hard disk da 2.5 pollici ha prestazioni migliori in generale ma su questi netbook penso si noti poco la differenza.
Cmq nn c'è modo di montare un hard disk da 2.5 pollici...se anche si riuscisse a far spazio nn esistono connettori per questo scopo! per fare il contrario, cioè montare un hard disk zif su una scheda madre cn connettore IDE o sata nn c'è problema ma il contrario a quanto pare no. ho cercato molto ma nn ho trovato niente. Penso il problema maggiore sia l'alimentazione. gli hard disk IDE hanno l'alimentazione a parte, c'è l'apposito attacco mentre gli hard disk zif la prendono dal cavo principale. forse l'alimentazione fornita nn è sufficiente per un hard disk da 2.5 pollici o forse nessuno li ha realizzati perchè finora nn c'è stata richiesta. Inoltre ci sarebbero ulteriori problemi di spazio! l'unica è usare un hard disk da 1.8 pollici zif oppure una ssd (sempre con attacco zif) che però costa tanto.

Lights_n_roses
17-12-2008, 22:25
vabbè grazie per le informazioni ..vedrò di comprare un 1,8'' zif e montarcelo sopra in moda da poter usare windows....per quanto riguarda la garanzia mi sarebbe vneuta un idea...le torrette per le viti di plastica vanno spaccate ok ...ma nel caso che dovesse rompersi qualcosa e lo dovessi portare in riparazioni si potrebbe sempre prendere 4 torrette di metallo ( quelle dei comuni case ) molto piccine, ed incollarle sul solchi lasciati dalle vecchie torrette di plastica per poi rimontarci l'ssd da 8 gb...in questo modo la garanzia dovrebbe esserci perchè dovrebbe proprio andare a smontare il disco per accorgersene...

padremayi
17-12-2008, 22:35

Il 110 ed il 150 non differiscono soltanto per l'HD...
Il 150 ad esempio monta una HD SATA da 2,5 pollici, segno che ci sono differenze anche nella scheda madre

zephyr83
17-12-2008, 22:57
vabbè grazie per le informazioni ..vedrò di comprare un 1,8'' zif e montarcelo sopra in moda da poter usare windows....per quanto riguarda la garanzia mi sarebbe vneuta un idea...le torrette per le viti di plastica vanno spaccate ok ...ma nel caso che dovesse rompersi qualcosa e lo dovessi portare in riparazioni si potrebbe sempre prendere 4 torrette di metallo ( quelle dei comuni case ) molto piccine, ed incollarle sul solchi lasciati dalle vecchie torrette di plastica per poi rimontarci l'ssd da 8 gb...in questo modo la garanzia dovrebbe esserci perchè dovrebbe proprio andare a smontare il disco per accorgersene...
bhe io dico che se lo smontano se ne accorgono eccome :sofico:

TheCoolRider
17-12-2008, 23:15
In realtà sono iscritto da un bel po, ma posto solo ora visto che ho trovato una discussione che mi concerne!!
Cmq... anche io UTENTE DI ACER ASPIRE ONE A110L!!! Anche se... attulamente è sotto l'albero di natale...:muro:
Comunque confermo l'offerta della coop!

bostongeorge69
18-12-2008, 00:22
si esatto, sembra "piegato" all'interno ma se si passa il tipo sopra è nromale. Si sarebbe interessante sapere quanti altri presentano questa "anomalia"

anche il mio è così ...ma è un difetto impercettibile, sicuramente problemi di stampaggio ;-)

powersola
18-12-2008, 06:01

grisino
18-12-2008, 08:45
cn acer è un terno al lotto :D c'è chi ha la custodia e chi no, c'è chi ha l'ssd intel e chi quella samsung, c'è chi ha il "segno" sulla cover, chi la gobbetta nella cerniera....bisogna andare a culo :sofico:

Non sono totalmente d'accordo. Qualche pagina fa ho scritto come fare a capire se nella confezione era effettivamente prevista la custodia o no. Dipende dal codice del pc...
Per gli HD invece si va a fortuna ma considerate che tutti fanno così. Hanno varie partite di HD o RAM e a qualcuno capita qualcosa e a qualcuno un'altra. Loro sono tenuti a garantire solo le prestazioni base tipo gli RPM, la capacità e così via. Poi se uno è meno prestante degli altri purtroppo (magari ingiustamente) non è affar loro.

manteg
18-12-2008, 09:26
Ho provato a fare i comandi che hai detto tu.

Lo yum install fedora-release mi dà l'errore "no pakage install argument. Nothing to do"

Mentre il comando rpm con l'URL dopo mi dà l'errore :
" error : skipping http: ..... - transfer failed - unknown or unexpected error!

Ti ringrazio se mi darai qualche altro suggerimento.

Ricordo che c'era un sito dove c'erano tutte le distro di Linux che si potevano mettere senza problemi sul AAO. Qual'era ?
X Zephir83 : a te la distro linux4one non ha dato problemi sul wifi ? Sul loro forum segnalano qualche problemino e c'è una soluzione piuttosto difficile da fare ....

MarKusss74
18-12-2008, 10:48

in itlia solo il blu e il bianco...da poco MW stà commercializzando quello rosa. x il nero devi rivorlgerti a store tedeschi

zephyr83
18-12-2008, 13:51
Non sono totalmente d'accordo. Qualche pagina fa ho scritto come fare a capire se nella confezione era effettivamente prevista la custodia o no. Dipende dal codice del pc...
Per gli HD invece si va a fortuna ma considerate che tutti fanno così. Hanno varie partite di HD o RAM e a qualcuno capita qualcosa e a qualcuno un'altra. Loro sono tenuti a garantire solo le prestazioni base tipo gli RPM, la capacità e così via. Poi se uno è meno prestante degli altri purtroppo (magari ingiustamente) non è affar loro.
fanno tutto così però se le prestazioni sn allineate! fra ssd samsung e quella intel il divario è mostruoso. Diventano due prodotti differenti!!! è come se un modello montasse un hard disk da 5400 giri e l'altro da 4200 giri!!!!

gianluka68
18-12-2008, 13:56
Ciao ragazzi, volevo sapere se qualcuno e' riuscito a trovare un caricabatteria da auto per l'Acerino,grazie.....sto impazzendo :muro: !!

karplus
18-12-2008, 13:59
Quali precompilati rpm di fedora vanno bene per linspire lite installato sugli acer one? Quelli per fedora 7, 8, 9 o 10?
In giro ho letto che vanno bene quelli per il 7

manteg
18-12-2008, 14:53
X Zephir83 : a te la distro linux4one non ha dato problemi sul wifi ? Sul loro forum segnalano qualche problemino e c'è una soluzione piuttosto difficile da fare ....

Uppo

zephyr83
18-12-2008, 15:05
Uppo
io avevo provato la prima beta e nn mi aveva dato nessun problema

88diablos
18-12-2008, 15:41
raga dovendo installare una distro linux sul 110, su quale puntereste (linux4one escluso) ?
qualcuno ha esperienza con qualche distro?

grazie

zephyr83
18-12-2008, 16:28
raga dovendo installare una distro linux sul 110, su quale puntereste (linux4one escluso) ?
qualcuno ha esperienza con qualche distro?

grazie
perché linux4one escluso? cmq qualcuno aveva parlato di mandriva che riconosceva tutto. Io ci ho messo su frugalware ma bisogna smanettarci un pochino

wannissimo
18-12-2008, 21:13
scusate.......con il sistema di ron in inglese bisognava installare il MUI per trasformare il sistema e Office in ita vero?? mi potreste gentilmente postare il link al MUI chi lo sa?.....grazie

.....scusate già fatto.....

88diablos
18-12-2008, 22:37
perché linux4one escluso? cmq qualcuno aveva parlato di mandriva che riconosceva tutto. Io ci ho messo su frugalware ma bisogna smanettarci un pochino

perchè gia l'ho usato e va benone, consigliatissimo, ma voglio passare il tempo a smanettare e quindi mi informavo sulle distro
Mandriva, ubuntu 8.10 e fedora sono le 3 a cui sto pensando
consigli ben accetti

LaToX
18-12-2008, 23:19
la 8.10 va benissimo, te la consiglio devi solo scaricare i driver per il wifi, compilarli e sei apposto, funziona tutto benissimo.
Io l'ho usata fino ad adesso, ora sto provando Linux4One, ma non riesco a far andare il wifi, non dovrebbe andare da subito senza problemi visto che la distro vanta di essere creata apposta per lo One? mah :confused:

The March
19-12-2008, 01:25
Scusate ho scaricato dalla wiki del one di cui si parlava in questo thread ( che non rilinko perchè ci metto una vita a ritrovare, anzi colgo l'occasine per proporre di metterla in prima pagina )i drivers per vista, ho installato tutto compreso quelli audio ma il microfono non mi funziona :mc:

funziona solo collegando un microfono esterno, quello del one accanto alla cam propio non va :(

spero non capiti solo a me..
soluzioni? :mc:

per il resto ho trovato la wiki comodissima, sia per ricontrollare le modifiche hardware ceh per scaricare i drivers ( si ecco magari se si mettesse in uno rar a parte i due tool non propio indispensabili di cui uno da 70 e passa mega.. )

ciao

zephyr83
19-12-2008, 02:02
Scusate ho scaricato dalla wiki del one di cui si parlava in questo thread ( che non rilinko perchè ci metto una vita a ritrovare, anzi colgo l'occasine per proporre di metterla in prima pagina )i drivers per vista, ho installato tutto compreso quelli audio ma il microfono non mi funziona :mc:

funziona solo collegando un microfono esterno, quello del one accanto alla cam propio non va :(

spero non capiti solo a me..
soluzioni? :mc:

per il resto ho trovato la wiki comodissima, sia per ricontrollare le modifiche hardware ceh per scaricare i drivers ( si ecco magari se si mettesse in uno rar a parte i due tool non propio indispensabili di cui uno da 70 e passa mega.. )

ciao
cn che programmi hai provato il microfono?

88diablos
19-12-2008, 08:28
la 8.10 va benissimo, te la consiglio devi solo scaricare i driver per il wifi, compilarli e sei apposto, funziona tutto benissimo.
Io l'ho usata fino ad adesso, ora sto provando Linux4One, ma non riesco a far andare il wifi, non dovrebbe andare da subito senza problemi visto che la distro vanta di essere creata apposta per lo One? mah :confused:

si devi caricare il kernel giusto

The March
19-12-2008, 11:23
cn che programmi hai provato il microfono?

skype e il registratore di suoni di windows vista..
skype se collego un microfono esterno funziona :(

nn vorrei mai aver fatto danni smontando il netbook ma dubito ho fatto attenzioe... i contatti del microfono immagino passino tutti attraverso il flat che scende dallo schermo :stordita:

manteg
19-12-2008, 13:27
Ho trovato la soluzione al mio problema.
Magari può interessare a qualcuno.

Il problema che non mi scaricava la repository l'ho risolto andando a mettere manualmente gli indirizzi IP, la netmask, il gateway e poi il dns.
Ovviamente la soluzione non è mia ma di un utente in rete ( non mi voglio appropriare di qualcosa non mio )

Lights_n_roses
19-12-2008, 13:33
gli hard disk tochiba 1,8 zif sono supportati dal 110l o bisogna prendere per forza samsung ?

88diablos
19-12-2008, 14:07
gli hard disk tochiba 1,8 zif sono supportati dal 110l o bisogna prendere per forza samsung ?

l'importante che abbiano l'attacco zif ed è consigliabile lo spessore di 5mm

alb9k
19-12-2008, 15:29

per curiosità quanto ti dura la batteria ?

per il wifi consiglio Wicd al posto del network manager.

wannissimo
19-12-2008, 17:46
una curiosità:Secondo voi Windows 7 gira con 512m e ssd da 8 giga?? c'è nessuno che ha provato???

padremayi
19-12-2008, 18:39
una curiosità:Secondo voi Windows 7

??

cosa ci fai con una beta?

karplus
19-12-2008, 19:06
Qualcuno sa come rimuovere il menù che c'è al posto del desktop su linpus lite?
Se sostituisco a ~.config/xfce4/group-add.xml un file vuoto, al riavvio rimette al suo posto il file precedentemente cancellato.

E non sarebbe male riuscire ad avere il classico tasto in basso a dx che porta fuori il menù dei programmi, senza fare tasto sx sul desktop. :help:

wannissimo
19-12-2008, 19:42
??

cosa ci fai con una beta?

.......no, volevo sapere se il prossimo anno è possibile con quella configurazione che ho indicato passare a 7 oppure no, tutto quì.......

TheCoolRider
19-12-2008, 20:09
perchè, e gia uscito?

wannissimo
19-12-2008, 20:12
perchè, e gia uscito?

sì la beta sì............io in pratica volevo sapere se avrà i requisiti di Vista oppure potrà tranquillamente girare sul mio acerone da 512 mb. cmq il peggio che vada resterò con il fedelissimo xp........

The March
19-12-2008, 20:57
sì la beta sì............io in pratica volevo sapere se avrà i requisiti di Vista oppure potrà tranquillamente girare sul mio acerone da 512 mb. cmq il peggio che vada resterò con il fedelissimo xp........

io ho sentito dire in giro che il 7 dovrebbe essere più leggero di vista..
ma... poi come fanno a vendere nuovi pc? :sofico:

comunque con l'ssd a mio parere nn ci si fa niente a prescindere da cosa ci metti sopra..

per quanto riguarda gli hd io ho un toshiba da 7 mm
ho dovuto tagliare i soliti piedini... ma per fissarlo ho tagliato 4 strisce di gommapiuma da mettere due sotto e due sopra...
facendoci caso col tatto un po si nota che la tastiera è lievemente gonfia... ma nn da nessun problema, ovviamente nn tocca nemmeno lo schermo..

wannissimo
19-12-2008, 21:07

comunque con l'ssd a mio parere nn ci si fa niente a prescindere da cosa ci metti sopra..

ho dovuto tagliare i soliti piedini... ma per fissarlo ho tagliato 4 strisce di gommapiuma da mettere due sotto e due sopra...
facendoci caso col tatto un po si nota che la tastiera è lievemente gonfia... ma nn da nessun problema, ovviamente nn tocca nemmeno lo schermo..

sì, la modifica dell'acerone è d'obbligo a prescindere ma vista la mia scarsa dimestichezza e il tocco rude di sicuro farei un casino tremendo........Se Seven fosse leggero come xp magari ripulendolo un pò potrebbe girare ma dubito della sua leggerezza, se no come dici tu l'industria hardware può chiudere.......

LaToX
19-12-2008, 23:39
Ok il wifi mi è partito benissimo ed ora è apposto. Direi che ci siamo, ora funziona tutto. Troppo facile, non sembra manco Linux :p

X alb9k
La batteria mi dura un paio d'ore ma alla prossima ricarica ti dico con più precisione.

Devo dire comunque che l'avvio è veloce, e la distro mi sembra ben ottimizzata.
Mi piace UbuntuRemix, lo trovo comodo e veloce.

Speriamo che questi ragazzi continuino questo lavoro utile per tutta la comunità.

Lights_n_roses
20-12-2008, 09:46

e ti funziona il disco toshiba ? avevo letto a giro che gli 1,8 pollici toshibi erano supportati male dalla scheda madre...ho letto che quelli a funzionare meglio sono i samsung...degli hard disk dell'ipod da 1,8 qualcuno ha notizia di come funzionano ?

zephyr83
20-12-2008, 12:25
e ti funziona il disco toshiba ? avevo letto a giro che gli 1,8 pollici toshibi erano supportati male dalla scheda madre...ho letto che quelli a funzionare meglio sono i samsung...degli hard disk dell'ipod da 1,8 qualcuno ha notizia di come funzionano ?
funzionano senza problemi! quale dovrebbe essere il problema....sn sempre hard disk zif!! Gli ipod non montano versioni particolari, sn normali hard disk toshiga da 1.8 pollici e vanno benone sull'acer one. Su ebay si trovano per lo pù hard disk usati presi proprio da ipod o creative zen.
L'hard disk toshiba ha solo bisogno di un cazo zif da un lato meno spesso, quello dell'acer one non va bene.
I samsung cmq dovrebbero avere prestazioni migliori

oce
20-12-2008, 12:51
raga ho un dubbio.. io ho la versione con 1gb di ram e 160gb l'hdd. ora volevo installare (come os secondario) fedora10. Ho preparato la pendrive di boot con la versione live, giusto per provare come andava. bhè devo dire che mi è piaciuta... per la rete ho letto che è lenta, circa 1 minuto per avviarsi o di più... qualcuno di voi che abbia gli stessi requisiti del mio netbook può smentire o confermare?:rolleyes:

zephyr83
20-12-2008, 13:07
raga ho un dubbio.. io ho la versione con 1gb di ram e 160gb l'hdd. ora volevo installare (come os secondario) fedora10. Ho preparato la pendrive di boot con la versione live, giusto per provare come andava. bhè devo dire che mi è piaciuta... per la rete ho letto che è lenta, circa 1 minuto per avviarsi o di più... qualcuno di voi che abbia gli stessi requisiti del mio netbook può smentire o confermare?:rolleyes:
ci metterà lo stesso tempo di windows che è poco meno di 1 minuto. in ogni caso provare nn cosa nulla, al massimo metti qualcos'altro :)

padremayi
20-12-2008, 13:25
L'hard disk toshiba ha solo bisogno di un cazo zif

mmm, è una battuta cabarettistica per dire "quel cavolo di cavo zif"?!
ihih

oce
20-12-2008, 14:20
ci metterà lo stesso tempo di windows che è poco meno di 1 minuto. in ogni caso provare nn cosa nulla, al massimo metti qualcos'altro :)

ok ok, allora la installo :)

mbenzoni
20-12-2008, 15:12
Ho provato a fare i comandi che hai detto tu.

Lo yum install fedora-release mi dà l'errore "no pakage install argument. Nothing to do"

Mentre il comando rpm con l'URL dopo mi dà l'errore :
" error : skipping http: ..... - transfer failed - unknown or unexpected error!

Ti ringrazio se mi darai qualche altro suggerimento.

Ricordo che c'era un sito dove c'erano tutte le distro di Linux che si potevano mettere senza problemi sul AAO. Qual'era ?

PROVA
yum -y update fedora-release

e' strano....lo fai in root? cioe' con password?
prova e leggere qui
http://www.fedoraonline.it/modules/smartsection/item.php?itemid=212#newkey e qui

http://www.fedoraonline.it/modules/smartsection/item.php?itemid=213

tati29268
20-12-2008, 16:17
in sintesi, lacer normale con ssd è davvero cosi lento da dover modficarlo?
lo si trova a 200 euro, che è buono, ma non vorrei metterci mano..anche se sono attratto dall'hp 2133, che è davvero ottimo come assemblaggio e tastiera.

88diablos
20-12-2008, 16:47
raga ho appena installato ubuntu 8.10 sull'aone, tutto ok a parte che l'audio si sente davvero piano
c'è qualche soluzione?

grazie

Hyperion
20-12-2008, 17:34
in sintesi, lacer normale con ssd è davvero cosi lento da dover modficarlo?
lo si trova a 200 euro, che è buono, ma non vorrei metterci mano..anche se sono attratto dall'hp 2133, che è davvero ottimo come assemblaggio e tastiera.

A seconda di quello che ci devi fare, va più che bene anche quello con SSD da 8 GB; aspetto la ram da 1 GB e la SD da 8 GB che ho appena preso online, e poi si guarda di trovare il tempo per scrivere qualche commento.
Per adesso, ho la versione con SSD samsung, windows xp sp2 (la stessa versione che ho sul fisso e sui portatili, non nlitizzata) viaggia benone; credo bastino un po' di tweak, per avere una discreta reattività del sistema, almeno per buona parte delle applicazioni.

zephyr83
20-12-2008, 18:50
mmm, è una battuta cabarettistica per dire "quel cavolo di cavo zif"?!
ihih
chissà a che pensavo :doh: eppure v e z nn sn neanche attaccate nella tastiera :stordita:

karplus
20-12-2008, 19:12
Qualcuno che fa editing serio di immagini usa photshop sul 150? Come se la cava?

Hyperion
20-12-2008, 19:20
Qualcuno che fa editing serio di immagini usa photshop sul 150? Come se la cava?

Beh, fare roba seria nel ritocco di immagini su un monitor di qualità così scarsa (è un lcd alla stregua di tutti i portatili "da supermercato", con una variazione di luminosità e cromaticità spaventosa al variare della posizione dell'osservatore)... davvero non so come si possa fare...

Capisco che si può usare un monitor esterno, però mi sfugge un utilizzo decente di questo pc per questo uso...

tati29268
20-12-2008, 19:28
A seconda di quello che ci devi fare, va più che bene anche quello con SSD da 8 GB; aspetto la ram da 1 GB e la SD da 8 GB che ho appena preso online, e poi si guarda di trovare il tempo per scrivere qualche commento.
Per adesso, ho la versione con SSD samsung, windows xp sp2 (la stessa versione che ho sul fisso e sui portatili, non nlitizzata) viaggia benone; credo bastino un po' di tweak, per avere una discreta reattività del sistema, almeno per buona parte delle applicazioni.

mi serve solo per web, office e lettura pdf e basta..
insomma, solo cose leggere.
mi dicono anche che cambiare la ram non è che sia cosi semplice.
bello è bello, ma avendo provato anche solo per qualche minuto l'hp 2133, devo dire che tutti questi net come costruzione scompaiono al cospetto del piccolo hp..
per non dire della tastiera, che sull'hp è decisamente buona mentre sugli altri è per cosi dire molto ballerina...e incerta nella dgitazione..
ovvio che metterei una versione nlitiata di xp,ne ho una sulla mia macchina virtuale che è di soli 192 mb...anche se ne ho viste di 89 mb...:)

padremayi
20-12-2008, 20:10
ovvio che metterei una versione nlitiata di xp,ne ho una sulla mia macchina virtuale che è di soli 192 mb...anche se ne ho viste di 89 mb...:)

guarda, il DOS 6.22 occupa ancora meno:sofico:

karplus
21-12-2008, 10:28
Beh, fare roba seria nel ritocco di immagini su un monitor di qualità così scarsa (è un lcd alla stregua di tutti i portatili "da supermercato", con una variazione di luminosità e cromaticità spaventosa al variare della posizione dell'osservatore)... davvero non so come si possa fare...

Capisco che si può usare un monitor esterno, però mi sfugge un utilizzo decente di questo pc per questo uso...

con monitor esterno ovviamente. Mi interessa sapere se quanto a potenza di elaborazione questo note può reggere bene photoshop. Sperando che la scheda video supporti risoluzione un po' più elevate di quelle di default. :stordita:

Mi pare di aver letto di qualcuno che ci faceva girare autocad.

88diablos
21-12-2008, 10:30
raga ho appena installato ubuntu 8.10 sull'aone, tutto ok a parte che l'audio si sente davvero piano
c'è qualche soluzione?

grazie

risolto aggiornando i driver audio alsa all'ultima versione

padremayi
21-12-2008, 11:26
Sperando che la scheda video supporti risoluzione un po' più elevate di quelle di default. :stordita:

io l'ho collegato per prova al mio monitor, come risoluzione si arriva anche a 1680x1050, ma l'immagine risulta appannata... magari a risoluzioni più basse si vede meglio

Hyperion
21-12-2008, 11:33
con monitor esterno ovviamente. Mi interessa sapere se quanto a potenza di elaborazione questo note può reggere bene photoshop. Sperando che la scheda video supporti risoluzione un po' più elevate di quelle di default. :stordita:

Photoshop in maniera seria richiede vagonate di ram, ed un buon disco (i file temporanei occupano uno sfracelo di spazio); inoltre la cpu è quella che è.

Non so se è fattibile con il 150 (non conosco le prestazioni dell'hd di quel modello), ma di sicuro te lo sconsiglio con il modello 110, con SSD. ;)

tati29268
21-12-2008, 12:14
guarda, il DOS 6.22 occupa ancora meno:sofico:

E vogliamo dimenticare il dos 3.11?

nicosam
21-12-2008, 17:07
E vogliamo dimenticare il dos 3.11?
...era windows 3.11 ;)

oce
21-12-2008, 18:01
se a qualcuno può interessare... ho installato fedora 10, funziona bene, riconosce tutto, ma non funziona la spia del wifi (non si accende, ma la connessione funziona). Piccola pecca che sembra potersi risolvere aggiungendo i driver del madwifi, appena posso provo e vi faccio sapere.

P.S. rispetto a quello che dicono per la rete, l'avvio di fedora 10 non è per niente lento, è nella norma :D

88diablos
21-12-2008, 18:05
se a qualcuno può interessare... ho installato fedora 10, funziona bene, riconosce tutto, ma non funziona la spia del wifi (non si accende, ma la connessione funziona). Piccola pecca che sembra potersi risolvere aggiungendo i driver del madwifi, appena posso provo e vi faccio sapere.

P.S. rispetto a quello che dicono per la rete, l'avvio di fedora 10 non è per niente lento, è nella norma :D

che versione di aone hai?

karplus
21-12-2008, 19:05
io l'ho collegato per prova al mio monitor, come risoluzione si arriva anche a 1680x1050, ma l'immagine risulta appannata... magari a risoluzioni più basse si vede meglio

Che os stavi usando? Io pensavo di attaccarci un monitor esterno ma usando win.

Photoshop in maniera seria richiede vagonate di ram, ed un buon disco (i file temporanei occupano uno sfracelo di spazio); inoltre la cpu è quella che è.

Non so se è fattibile con il 150 (non conosco le prestazioni dell'hd di quel modello), ma di sicuro te lo sconsiglio con il modello 110, con SSD. ;)

Si si io chiaramente parlo del 150L.
Mia sorella usa photoshop cs3 con un noteebook che ha ram e capienza dell'hd uguali a quello del 150L. Ma é il reparto cpu e il reparto video a preoccuparmi.

Beh chiaramente ci vorrebbe il parere qualcuno che ha provato. :stordita:

Saeba Ryo
21-12-2008, 19:21
Io sto provando Windows Xp sull'A110... Un macigno inamovibile! Cinque minuti per avviarsi, ed è snellito con nLite! Assurdo, l'HD è davvero troppo lento (ed è il Samsung, non l'Intel...). incredibile! Mi tocca tornare a Linpus... Sigh!

Hyperion
21-12-2008, 19:33
Io sto provando Windows Xp sull'A110... Un macigno inamovibile! Cinque minuti per avviarsi, ed è snellito con nLite! Assurdo, l'HD è davvero troppo lento (ed è il Samsung, non l'Intel...). incredibile! Mi tocca tornare a Linpus... Sigh!

Avrai fatto quelcosa di strambo...
Io ho la versione xp pro che uso nei pc che uso (con sp2 integrata, nlitizzata in modo molto blando), eppure eliminando qualche servizio, togliendo qualche cazzabubbola inutile, si avvia velocemente (15s dopo la schermata del bios sono già sul desktop, poi altri 15s per essere operativi).
130 MB occupati all'avvio, firewall, software per la ventola, daemons tool, manca l'acrobat ed office e sono a posto...
Non sarà un fulmine, ma si viaggia bene ugualmente...

zephyr83
21-12-2008, 19:51
la versione di nlite l'hai riversata su chaivetta usb? se si il problema è quello, nn so perché ma la procedura per copiare tutto su chaivetta usb nn va bene con versioni nlitizzate. prova a partire dal cd di windows (senza nlite) e vedrai che va benone e si installa in molto meno tempo

zephyr83
21-12-2008, 19:56

c'è gente che si diverte a provare ad avviare programmi professionali e poi a richiuderli convinta che questo basti :stordita: per avviarsi si avviano ma usarli è tutta un'altra cosa!!!
In teoria la scheda video interna supporta al massimo la risoluzione di 2048x1536 ma nn se si riesce a configurare corretamente con un monitor esterno.....nn ho monitor del genere a casa e nn posso provare :sofico:

zephyr83
21-12-2008, 20:21
giusto per dare un'idea di quanto sia scarso sto atom, inutilizzabile con software "serio". Ho fatto una banalissima prova usando the gimp (programma di grafica open souce) applicando un filtro (pittura ad olio) ad una foto da 1.4 MB da 3 mpx (2048x1536): l'acer one ci ha messo 1 minuto e 20 secondi secondi, il mio desktop con pentium dual core e2160 overcloccato a 3 ghz ce ne ha messi 14!! figuriamoci cosa succede cn softare professionali di un certo livello :stordita:

zephyr83
21-12-2008, 20:27
ho fatto la prova anche portando il mio processore alla frequenza di default di 1.8 ghz, ci ha messo 23.9 secondi

Hyperion
21-12-2008, 20:30
giusto per dare un'idea di quanto sia scarso sto atom, inutilizzabile con software "serio". Ho fatto una banalissima prova usando the gimp (programma di grafica open souce) applicando un filtro (pittura ad olio) ad una foto da 1.4 MB da 3 mpx (2048x1536): l'acer one ci ha messo 1 minuto e 20 secondi secondi, il mio desktop con pentium dual core e2160 overcloccato a 3 ghz ce ne ha messi 14!! figuriamoci cosa succede cn softare professionali di un certo livello :stordita:

Mizzega... :eek:

Si sapeva che l'atom è una cpu di 4 anni fa, ed è improponibile il paragone con le cpu attuali; ma il discorso delle prestazioni è allineato con il resto della dotazione hardware: nessuno si mette a fare ritocco di foto da 2000x1500 pixel su uno schermo da 9 o 10", e se si deve usarlo con uno schermo esterno, con una tastiera esterna, allora magari è preferibile andare verso altri prodotti (ci sono dei 12" che hanno ingombri e pesi paragonabili, e prestazioni n volte superiori, per un 600 € circa di costo).

Il discorso è sempre lo stesso: dipende da quello che uno ci deve fare.

Saeba Ryo
21-12-2008, 21:55
la versione di nlite l'hai riversata su chaivetta usb? se si il problema è quello, nn so perché ma la procedura per copiare tutto su chaivetta usb nn va bene con versioni nlitizzate. prova a partire dal cd di windows (senza nlite) e vedrai che va benone e si installa in molto meno tempo

da chiavetta, e ci ha messo qualcosa come 6 ORE! Non posso direttamente dal cd di xp, perché è senza SP2 (e mi dà errore con schermata blu durante l'installazione sull'A110 se non è una versione con almeno il service pack 2), e non ho il lettore cd esterno...

alb9k
21-12-2008, 22:11

benvenuto nel club !

quanto ti dura la batteria ?

l'ho installato sul mio 150L e va benissimo. la batteria purtruppo non supera 1h45m ....:cry:

karplus
21-12-2008, 22:31

Molto interessante. :D
Proverò anche un super PI su entrambi i pc allora. :D

Hyperion
21-12-2008, 22:35
da chiavetta, e ci ha messo qualcosa come 6 ORE! Non posso direttamente dal cd di xp, perché è senza SP2 (e mi dà errore con schermata blu durante l'installazione sull'A110 se non è una versione con almeno il service pack 2), e non ho il lettore cd esterno...

6 ore??????????????????????:eek: :eek: :eek: :eek:

Usa nlite: è fatto apposta anche per integrare i service pack, ed a scelta tua mettici o il SP2 o il 3 (io ho optato per il 2).
Poi:

Disable D2D in Bios
Purchase and install extra 1 GB of RAM for 1.5 GB total (questo io lo farò a breve)
NLite an XP Service Pack 3 CD (io ci ho messo il SP2)
Gather the Aspire One drivers. Grab the latest Intel Chipset/VGA drivers from the Intel site (io ho preso i driver dal sito acer)
Install XP, formatting the SSD to FAT32 (fondamentale; io poi ho impostato i cluster a 32 kB: un po' di spazio che se ne va in malora, ma disco leggermente più reattivo (i test sulla SSD indicano un grosso decadimento delle prestazioni per file di piccolissime dimensioni: con i cluster a 32 kB si limita la grandezza minima a 32 kB, e quindi si limita questo difetto)
Turn off Paging
Turn off System Restore

Elimina i servizi inutili (googla un po' e vedi cosa ti serve).

Io sono arrivato ad xp che mi occupa 1,5 GB, 130 MB di occupazione della ram all'avvio, ed una discreta reattività del sistema.

karplus
21-12-2008, 23:06
Ho un'altra domanda, ho usato un comando simile a quello già elencato in questo thread per aggiornare i repositories perchè quello ufficiale pare non sia più stato aggiornato a causa del cambio di una chiave.
Ora in aggiornamento software ho un macello di update richiesti, ma alcuni riguardano cose che non credo siano installati, tipo il supporto a postgresql o linguaggi di programmazione mai sentiti...

Voi come vi siete regolati? Io non ho aggiornato niente di quello che proponeva da "aggiornamento software", viceversa dal liveupdate invece ho aggiornato tutto.

Qualcuno di voi poi usa l'acer messenger? Mi pare carino e molto ben fatto solo che ogni tanto si slogga da solo. :confused:

zephyr83
21-12-2008, 23:42
Mizzega... :eek:

Si sapeva che l'atom è una cpu di 4 anni fa, ed è improponibile il paragone con le cpu attuali; ma il discorso delle prestazioni è allineato con il resto della dotazione hardware: nessuno si mette a fare ritocco di foto da 2000x1500 pixel su uno schermo da 9 o 10", e se si deve usarlo con uno schermo esterno, con una tastiera esterna, allora magari è preferibile andare verso altri prodotti (ci sono dei 12" che hanno ingombri e pesi paragonabili, e prestazioni n volte superiori, per un 600 € circa di costo).

Il discorso è sempre lo stesso: dipende da quello che uno ci deve fare.
si infatti ne sn ben conscio che la cpu è scarsa e il potatile lo uso per avere la massima portabilità e fare cose semplici! ma sn in tanti che pensano di saperne molto e invece nn ci capisco niente e nn fanno altro che dire che cn sti cosi ci fanno di tutto anche usare programmi professionali quando nella realtà si possono giusto avviare e usare in situazioni di emergenza vista la limitatissima potenza!
Inoltre questi atom come potenza sn più scarsi di cpu di 4 anni fa....io 4 anni fa avevo un penitum 4.....gli atom sn più allineati a vecchi penitum 3 come prestazioni.

è colpa del programmino per creare la chiavetta usb, era successo anche a me, l'unica è usare un lettore esterno oppure il cd originale di windows! Se hai la licenza di windows xp scaricati la iso da emule o torrent che è meglio
6 ore??????????????????????:eek: :eek: :eek: :eek:

Usa nlite: è fatto apposta anche per integrare i service pack, ed a scelta tua mettici o il SP2 o il 3 (io ho optato per il 2).
Poi:

Disable D2D in Bios
Purchase and install extra 1 GB of RAM for 1.5 GB total (questo io lo farò a breve)
NLite an XP Service Pack 3 CD (io ci ho messo il SP2)
Gather the Aspire One drivers. Grab the latest Intel Chipset/VGA drivers from the Intel site (io ho preso i driver dal sito acer)
Install XP, formatting the SSD to FAT32 (fondamentale; io poi ho impostato i cluster a 32 kB: un po' di spazio che se ne va in malora, ma disco leggermente più reattivo (i test sulla SSD indicano un grosso decadimento delle prestazioni per file di piccolissime dimensioni: con i cluster a 32 kB si limita la grandezza minima a 32 kB, e quindi si limita questo difetto)
Turn off Paging
Turn off System Restore

Elimina i servizi inutili (googla un po' e vedi cosa ti serve).

Io sono arrivato ad xp che mi occupa 1,5 GB, 130 MB di occupazione della ram all'avvio, ed una discreta reattività del sistema.
il problema è proprio nlite! Se si usano i programmini per creare chaivette usb installabili le versioni di windows nlitizzate NON vanno bene.
Molto interessante. :D
Proverò anche un super PI su entrambi i pc allora. :D
bhe cn il super PI i risultati sn ancora più vergognosi ma in questo caso davvero questo test non vuol dire quasi nulla. meglio fare prove pratiche cn programmi che si usano.

EikaF
22-12-2008, 00:11
il problema è proprio nlite! Se si usano i programmini per creare chaivette usb installabili le versioni di windows nlitizzate NON vanno bene.

non mi risulta, con USB_MULTIBOOT10 dopo averci smanettato un paio d'ore ci sono riuscito, con un windows nlitizzato.é un problema di boot.ini e un altro file che bisogna riselezionare quando si crea la chiavetta poichè quello standard non va' bene.

http://shared.siginetsoftware.com/wimb/USB_MultiBoot_10.zip

zephyr83
22-12-2008, 00:17
non mi risulta, con USB_MULTIBOOT10 dopo averci smanettato un paio d'ore ci sono riuscito, con un windows nlitizzato.é un problema di boot.ini e un altro file che bisogna riselezionare quando si crea la chiavetta poichè quello standard non va' bene.

http://shared.siginetsoftware.com/wimb/USB_MultiBoot_10.zip
se ci hai smanettato allora ti risulta :sofico: questo che hai linkato tu va bene? è già sistemato?

EikaF
22-12-2008, 00:22
se ci hai smanettato allora ti risulta :sofico: questo che hai linkato tu va bene? è già sistemato?
lol, non mi risulta che non si possa fare asd
il programma va bene, bisogna solo metterci le impostazioni giuste, è molto intuitivo.La cosa importante è selezionare il boot.ini e winnf.inf(di questo non ricordo il nome) giusti, poi funziona con tanto di bootmanager con i vari step.

grisino
22-12-2008, 09:02
Beh viste le caratteristiche e i prezzi dell'AA1 non si può certo pretendere di farci girare tutto decentemente.
Penso che per navigare su internet, visualizzare foto, film, far girare office e altri programmi simili vada più che bene.
Certo se uno ha altre pretese allora dovrebbe orientarsi su altri prodotti ben più costosi e probabilmente più ingombranti. Io per esempio non userei un portatlie con Autocad con un display troppo piccolo.
Io per l'utilizzo che ci devo fare sono più che soddisfatto e continuerei a consigliare questo Netbook. Anche perchè alla fine tutti questi portatilini hanno tutti più o meno lo stesso hardware e soprattutto lo stesso Atom...

padremayi
22-12-2008, 09:30
Che os stavi usando? Io pensavo di attaccarci un monitor esterno ma usando win.

windows xp, appena ho tempo lo provo anche con vista

padremayi
22-12-2008, 09:33
Non posso direttamente dal cd di xp, perché è senza SP2

e te integraci il service pack 3!

Drago
22-12-2008, 10:42
Avrai fatto quelcosa di strambo...
Io ho la versione xp pro che uso nei pc che uso (con sp2 integrata, nlitizzata in modo molto blando), eppure eliminando qualche servizio, togliendo qualche cazzabubbola inutile, si avvia velocemente (15s dopo la schermata del bios sono già sul desktop, poi altri 15s per essere operativi).
130 MB occupati all'avvio, firewall, software per la ventola, daemons tool, manca l'acrobat ed office e sono a posto...
Non sarà un fulmine, ma si viaggia bene ugualmente...

boot con xp sp2: 30 secondi da quando schiaccio il tasto di accensione, 45 per essere operativo. ho caricato yahoo widgets e il 2 finger scroll, oltre alla roba normale di xp. 189mb di ram allocati.

uraganello
22-12-2008, 11:05
Salve e scusatemi se vi chiedo una cosa che sarà sicuramente scritta e riscritta nella discussione, solo che il tempo non mi è affatto amico per l'acquisto natalizio.
Vorrei regalare alla mia fidanzata l'acer one a110 con atom e linux, potete dirmi quanto è l'autonomia?? In un confronto con l'eee pc 900 vince per durata batterie o no?
grazie e scusate la fretta e la domanda stupida.

BreV&
22-12-2008, 12:17
Salve e scusatemi se vi chiedo una cosa che sarà sicuramente scritta e riscritta nella discussione, solo che il tempo non mi è affatto amico per l'acquisto natalizio.
Vorrei regalare alla mia fidanzata l'acer one a110 con atom e linux, potete dirmi quanto è l'autonomia?? In un confronto con l'eee pc 900 vince per durata batterie o no?
Più o meno due ore... che diventano qualcosa meno se chatti e navighi mentre ascolti la musica o qualcosa di più se lo attacchi a un monitor esterno e ci guardi un film...

k63
22-12-2008, 12:30

Ciao

devi formattare in FAT32....altrimenti nn và avanti

Ciao

MarKusss74
22-12-2008, 13:22

il 900 dura un pò di più, ma ha una tastiera che dire ridicola è dir poco e non ha l'atom, ma lo li può avere con xp e l'SSD è migliore l'A110 (che ne monta una lentissima, ma se ti capita la samsung è tutta un'altra cosa).

a quanto lo prenderesti il 110?

zephyr83
22-12-2008, 13:43
lol, non mi risulta che non si possa fare asd
il programma va bene, bisogna solo metterci le impostazioni giuste, è molto intuitivo.La cosa importante è selezionare il boot.ini e winnf.inf(di questo non ricordo il nome) giusti, poi funziona con tanto di bootmanager con i vari step.
Bhe di "default" nn funziona bene :sofico: ho provato a cercare un po' su internet ma nn ho trovato niene a rigurdo, ho provato anche aprire un thread su questo forum.

Hermann77
22-12-2008, 13:50
Vi scrivo perchè l'altro giorno un amico mi ha dato il suo aspire one A110 con installato linux perchè voleva farsi installare XP. Ho usato la chiavetta già preparata per il mio EeePC901 e ho installato XP senza nessun problema, se non fosse che per installarlo ci avrà messo 2 ore al posto di mezz'ora che ci ha messo sul 901. Dopodichè ho notato che il netbook và veramente a rilento, per installare i driver, anche i più banali, ci metteva un'eternità, senza però mai dare errori. I programmi idem, ho installato Office 2003, Nod32, Photoshop Elements e Acrobat Reader. Però l'Aspire rimaneva sempre lentissimo, direi inutilizzabile. Ho notato che ha solo 512mB di Ram ma non penso sia questo il problema, inoltre il processore e il chipset grafico è lo stesso del 901 che ho, e li gira tutto alla perfezione!!

E' già successo a qualcuno o sono il primo a cui succede una cosa del genere??

padremayi
22-12-2008, 13:57
Vi scrivo perchè l'altro giorno un amico mi ha dato il suo aspire one A110 con installato linux perchè voleva farsi installare XP. Ho usato la chiavetta già preparata per il mio EeePC901 e ho installato XP senza nessun problema, se non fosse che per installarlo ci avrà messo 2 ore al posto di mezz'ora che ci ha messo sul 901. Dopodichè ho notato che il netbook và veramente a rilento, per installare i driver, anche i più banali, ci metteva un'eternità, senza però mai dare errori. I programmi idem, ho installato Office 2003, Nod32, Photoshop Elements e Acrobat Reader. Però l'Aspire rimaneva sempre lentissimo, direi inutilizzabile. Ho notato che ha solo 512mB di Ram ma non penso sia questo il problema, inoltre il processore e il chipset grafico è lo stesso del 901 che ho, e li gira tutto alla perfezione!!

monta una SSD di mer*a, per quello SI DEVE comprare la versione con HD

Hermann77
22-12-2008, 14:01
Ma mi sembra strano che sia proprio cosi lento!! E' veramente incredibile!! Per avviare photoshop ci vorranno 5 minuti!! Ma qualsiasi comando, anche solo avviare Risorse del Computer, ci mette tanto!!

padremayi
22-12-2008, 14:03
Ma mi sembra strano che sia proprio cosi lento!! E' veramente incredibile!! Per avviare photoshop ci vorranno 5 minuti!! Ma qualsiasi comando, anche solo avviare Risorse del Computer, ci mette tanto!!

ora, 5 minuti è un pò troppo, prova ad usare questa (http://padremayi.altervista.org/index.php/aspireone/43-sistemi-operativi/71-installazione-windows-xp-da-usb.html) guida per XP

Hermann77
22-12-2008, 14:09
C...o non dovrò mica rifar tutto?? Che palle!! Non ci sarà da modificare qualche parametro nel Bios??? Mi sembra strano, il tutto è stato installato correttamente senza dar problemi!! Boh!!

padremayi
22-12-2008, 14:10
C...o non dovrò mica rifar tutto?? Che palle!! Non ci sarà da modificare qualche parametro nel Bios??? Mi sembra strano, il tutto è stato installato correttamente senza dar problemi!! Boh!!

è più veloce di quello che sembra...
se poi mi parli di driver, programmi ecc. da installare post windows ti sono nel cuore :D

Hermann77
22-12-2008, 14:12
Proverò...ma dubito che la situazione migliori!!

zephyr83
22-12-2008, 14:16

nn è colpa della ssd. Per caso la versioned i windows usata era nlitizzata? se si il problema era quello! prova a leggere le ultime due pagine di questo topic. Se usi il cd originale di windows xp nessun problema, se usi la versione nlitizzata e USB multiboot allora devi modificare qualche file altrimenti andrà da schifo.

Hermann77
22-12-2008, 14:22
Si, era trattato con nlite per alleggerirlo!! Ora provo a dare un'occhiata!! Però è strano che sull'asus funzioni tutto perfettamente e sull'acer no!!

oce
22-12-2008, 14:23
che versione di aone hai?

AOA150, quello da 1gb di ram e 160gb l'hdd