View Full Version : [Official Thread] ACER Aspire One
Saeba Ryo
22-12-2008, 15:35
Ora provo a riformattare l'HD (senza installare tutto dall'inizio) con Partition Magic in FAT 32 e con cluster da 32K, vediamo se migliora.
zephyr83
22-12-2008, 15:43
Ora provo a riformattare l'HD (senza installare tutto dall'inizio) con Partition Magic in FAT 32 e con cluster da 32K, vediamo se migliora.
non usare la versione nlitizzata se no avrai lo stesso problema! te ne accorgi subito perché solo per copiare i file iniziali ci mette circa un'ora!!! Se guardi 2-3 pagine più indietro un utente dice di aver risolto questo problema cn usb multiboot, basta modificare qualche file
Hyperion
22-12-2008, 15:48
il problema è proprio nlite! Se si usano i programmini per creare chaivette usb installabili le versioni di windows nlitizzate NON vanno bene.
Su questo ti contraddico: la versione da me utilizzata di windows xp è stata precedentemente alleggerita con nlite, non ho fatto una versione apposta per l'aspirone ma ho utilizzato una che già avevo (quindi con un alleggerimento più blando), ma sempre nlite ho usato.
zephyr83
22-12-2008, 15:56
Su questo ti contraddico: la versione da me utilizzata di windows xp è stata precedentemente alleggerita con nlite, non ho fatto una versione apposta per l'aspirone ma ho utilizzato una che già avevo (quindi con un alleggerimento più blando), ma sempre nlite ho usato.
molti hanno avuto problemi cn nlite e i programmini per creare chiavette usb! se uno prova e vede che l'installazione dura oltre 2 ore e per avviare un programma bisogna aspettare 2 miunti vuol dire che il problema è quello! un utente nelle pagine precedenti ha detto di aver capito qual era il problema, forse la versione di usb multiboot (o altro programmino simile) che hai usato tu era già corretta. ma se nn sbaglio Saeba Ryo ha già provato a installare windows cn risultati pessimi quindi inutile riprovare solo formattando l'hard disk in maniera diversa.
Spero qualcuno riesca a fare pipù chiarezza su questo problema cn le versioni nlitizzate!! Io la differenza l'ho vista ed è mostruosa, anche sul mio computer dekstop (con pentium dual core a 3 giga) è di una lentezza mostruosa
Saeba Ryo
22-12-2008, 17:41
Quindi, dovrei creare una versione di WindowsXp usando nlite SOLO per integrare il SP2 (e il 3, il tre da solo non si può, nel senso che nlite lo integra, ma non si può installare senza il SP2). Ottengo un'immagine ISO, che masterizzo su cd. Però non ho un'unità ottica esterna! E come formatto il disco in FAT32 con l'installazione XP? Non mi sembra lo permetta!
Dici che è inutile cambiare la formattazione adesso? Beh, io provo ugualmente, poi vi dico. Tanto peggio di così (5 minuti SOLO per l'avvio!), e decine e decine di secondi per avviare qualcunque cosa (anche click su Risorse del Computer)...
Hyperion
22-12-2008, 17:52
molti hanno avuto problemi cn nlite e i programmini per creare chiavette usb! se uno prova e vede che l'installazione dura oltre 2 ore e per avviare un programma bisogna aspettare 2 miunti vuol dire che il problema è quello! un utente nelle pagine precedenti ha detto di aver capito qual era il problema, forse la versione di usb multiboot (o altro programmino simile) che hai usato tu era già corretta. ma se nn sbaglio Saeba Ryo ha già provato a installare windows cn risultati pessimi quindi inutile riprovare solo formattando l'hard disk in maniera diversa.
Spero qualcuno riesca a fare pipù chiarezza su questo problema cn le versioni nlitizzate!! Io la differenza l'ho vista ed è mostruosa, anche sul mio computer dekstop (con pentium dual core a 3 giga) è di una lentezza mostruosa
Quindi, dovrei creare una versione di WindowsXp usando nlite SOLO per integrare il SP2 (e il 3, il tre da solo non si può, nel senso che nlite lo integra, ma non si può installare senza il SP2). Ottengo un'immagine ISO, che masterizzo su cd. Però non ho un'unità ottica esterna! E come formatto il disco in FAT32 con l'installazione XP? Non mi sembra lo permetta!
Dici che è inutile cambiare la formattazione adesso? Beh, io provo ugualmente, poi vi dico. Tanto peggio di così (5 minuti SOLO per l'avvio!), e decine e decine di secondi per avviare qualcunque cosa (anche click su Risorse del Computer)...
Credo che si stia iniziando a fare un po' di confusione...
Non tutte le versione di xp nlitizzate sono inutilizzabili con l'aspireone; alcune sono lente, altre danno problemi in fase di installazione via pennina usb (vedi la winxpsp3lite: a me dava schermata blu ad inizio installazione), altre vanno perfettamente (come quella che ho io: non sto dicendo che è l'unica, che è l'unico modo per far funzionare xp su questa macchina, dico solo che win xp con nlite per integrare sp2 e togliere qualche cazzabubbola, a me ha funzionato. Attenziona all'errore hal.dll; googla e trovi tutte le risposte, io ho trovato un video esplicativo di un tipo che ha filmato tutta la sua installazione da usb, purtroppo non ho il link sotto mano).
Dipende tutto da cosa è stato tolto; io, in mancanza di una versione affidabile, ho preso il cd di xp sp2 che già avevo...
Usare la fat a 32bit aiuta, ed è possibile farlo con tutte le versioni di xp in fase di installazione (a meno che qualcuno non l'abbia di proposito eliminate); non si può scegliere la dimensione dei cluster, ma è una operazione fattibile a SO installato.
Non è infine necessario avere un cdrom esterno per installare xp; lo si può fare tranquillamente da chiavetta usb.
zephyr83
22-12-2008, 18:30
durante l'installazione di windows xp si può venissimo formattare in fat32.
Io ho provato a usare nlite solo per aggiungere l'sp3 senza togliere nulla e i problemi di lentezza li ho avuti, nn solo sulla'cer one ma anche sul desktop. C'è qualcosa che nn quadra e spero si capisce presto cos'è :stordita:
wannissimo
22-12-2008, 18:47
ora, 5 minuti è un pò troppo, prova ad usare questa (http://padremayi.altervista.org/index.php/aspireone/43-sistemi-operativi/71-installazione-windows-xp-da-usb.html) guida per XP
....inanzitutto complimenti per il sito e a proposito saresti in grado di inserire anche una guida dettagliata che spieghi quali servizi di windows si possono tranquillamente togliere e spiegare come fare??? OH è solo un'idea niente di più.....per cercare di velocizare ulteriormente l'aspire.Ho ricercato un pò in Google ma c'è molta confusione sull'argomento......
ancora complimenti
Lights_n_roses
22-12-2008, 19:01
ragazzi ma con il disco samsung da 60 gb e windows vista vlite il netbook comsuma di più rispetto a linux installato di base con l'ssd ? cioè nel caso quanto dura la batteria in meno ( oggi con linux mi è durata all'incirca 2 ore )
padremayi
22-12-2008, 19:45
....inanzitutto complimenti per il sito e a proposito saresti in grado di inserire anche una guida dettagliata che spieghi quali servizi di windows si possono tranquillamente togliere e spiegare come fare??? OH è solo un'idea niente di più.....per cercare di velocizare ulteriormente l'aspire.Ho ricercato un pò in Google ma c'è molta confusione sull'argomento......
ancora complimenti
ok, appena avrò un pò di tempo la inserirò... vediamo se riesco tra una festa e l'altra ;)
Se interessa, sul forum dell'acer aspire one c'è una guida che spiega come rendere umano il desktop della linspire lite installata di default. Cioè non avere quell'odiosa pagina xml di sfondo ma un desktop vero dove puoi buttare la roba e mettere le icone che preferisci. :)
zephyr83
22-12-2008, 20:11
ragazzi ma con il disco samsung da 60 gb e windows vista vlite il netbook comsuma di più rispetto a linux installato di base con l'ssd ? cioè nel caso quanto dura la batteria in meno ( oggi con linux mi è durata all'incirca 2 ore )
dipende, ma se su vista disattivi un bel po' di processi inutili (soprattutto indicizazzione e autodeframmentazione) secondo me come autonomia siamo li! inoltre gli hard dik hanno sistemi di risparmio energetico, invece le ssd consuma sempre uguale.
puntomalato
22-12-2008, 20:12
l'ssd è di 8 GB. puoi montare solo hard disk zif che sn tutti a 1.8 pollici. Secondo me un hard disk da 2.5 pollici se spezza qualche supporto ma rimane il problema del connettore.
Sulla baia hd da 1.8 pollici zifi il trovi. A me è finalmente arrivato oggi un toschiba da 60 gb pagato 55 euro spese di spedizioni. Se vuoi spendere sui 30-40 euro lli trovi da 20-30 giga.
E per la sostituzione è facile o bisogna dissaldare e via dicendo?
Lights_n_roses
22-12-2008, 20:38
dipende, ma se su vista disattivi un bel po' di processi inutili (soprattutto indicizazzione e autodeframmentazione) secondo me come autonomia siamo li! inoltre gli hard dik hanno sistemi di risparmio energetico, invece le ssd consuma sempre uguale.
mhm autodefremmentazione so cosa è ma non come si disattiva...l'indicizzazione a cosa serve ?
zephyr83
22-12-2008, 20:43
mhm autodefremmentazione so cosa è ma non come si disattiva...l'indicizzazione a cosa serve ?
l'indicizzazione in parole povere "segna" tutti i file esistenti sul computer in modo da fare ricerche praticamente istantanee però fa lavorare tantissimo il disco, soprattutto appena installato il sistema operativo. Io (e tantissimi altri) preferisco disattivarla....tanto anche se cerco qualcosa nn ci mette tantissimo, preferisco aspettare in quel caso.
ecco qualche "trucchetto" veloce veloce per ottimizzare vista http://www.mambro.it/10-trucchi-per-velocizzare-vista/
marchigiano
22-12-2008, 22:39
scusate se è già stato scritto ma non ho trovato niente...
che ne dite di sostituire il ssd con il disco di un lettore multimediale? ricordo un tempo che il disco del creative muvo2 costava di più a comprarlo separato che dentro il lettore... se si cerca bene scommetto che si trova un lettore con disco bello capiente e a basso prezzo, poi l'ssd lo mettiamo nel lettore e così non lo buttiamo, idea malvagia?
zephyr83
22-12-2008, 22:42
scusate se è già stato scritto ma non ho trovato niente...
che ne dite di sostituire il ssd con il disco di un lettore multimediale? ricordo un tempo che il disco del creative muvo2 costava di più a comprarlo separato che dentro il lettore... se si cerca bene scommetto che si trova un lettore con disco bello capiente e a basso prezzo, poi l'ssd lo mettiamo nel lettore e così non lo buttiamo, idea malvagia?
quelli che trovi su ebay sn proprio gli hard disk degli ipod e dei creative :D
wannissimo
22-12-2008, 22:57
ok, appena avrò un pò di tempo la inserirò... vediamo se riesco tra una festa e l'altra ;)
grande!!! allora l'aspetto..........tra un panettone e un cotechino.....
marchigiano
22-12-2008, 23:17
quelli che trovi su ebay sn proprio gli hard disk degli ipod e dei creative :D
si ma quale soluzione viene a costare meno? perchè per ora ho dato solo un occhiata veloce ma i prezzi sono almeno un 70-80€ per un 80gb e i tagli inferiori costano proporzionalmente di più
non so magari se si trova un lettore particolarmente svalutato si può fare, chessò uno dei primi con 20-40gb... con lo scambio di ssd poi ci si ritrova con un lettore a gratis che è pure robusto dato l'ssd e la batt dura di più ;)
per curiosità quanto ti dura la batteria ?
per il wifi consiglio Wicd al posto del network manager.
l batteria mi dura solo 1 ora e 45 minuti.
Poco, ma alla fine per quello che ci devo fare io basta e avanza.
zephyr83
23-12-2008, 00:19
si ma quale soluzione viene a costare meno? perchè per ora ho dato solo un occhiata veloce ma i prezzi sono almeno un 70-80€ per un 80gb e i tagli inferiori costano proporzionalmente di più
non so magari se si trova un lettore particolarmente svalutato si può fare, chessò uno dei primi con 20-40gb... con lo scambio di ssd poi ci si ritrova con un lettore a gratis che è pure robusto dato l'ssd e la batt dura di più ;)
costa meno comprare solo l'hard disk! un hd da 30 giga si trova a 35-40 euro spedizioni incluse, un hd da 60 giga lo porti a casa con 50-55 euro spedizioni incluse.
Random81
23-12-2008, 00:27
non usare la versione nlitizzata se no avrai lo stesso problema! te ne accorgi subito perché solo per copiare i file iniziali ci mette circa un'ora!!! Se guardi 2-3 pagine più indietro un utente dice di aver risolto questo problema cn usb multiboot, basta modificare qualche file
Purtroppo mi sa che è propriol'ssd a dae una lentezza simile. In negozio ci hanno portato il 110 per farci mettere xp al posto di linux. Per installare xp abbiamo usato un normale masterizzatore dvd esterno via usb con una versione di xp service pack 2 liscia. Ci ha messo tipo 2 ore a installarsi. In seguito abbiamo messo il service pack 3 e anche lì un agonia,circa 2 ore per installarlo. La spiegazione non possono essere solo i 512 mb di ram in meno,perchè xp con 512 di ram magari non vola,però non è lentissimo. L'unica altra differenza rispetto ad un 150 (che posseggo e che va 100 volte piu veloce) oltre alla ram,è l'hard disk e quindi secondo me c'è poco da fare congetture,il colpevole è facilmente trovato
zephyr83
23-12-2008, 00:37
Purtroppo mi sa che è propriol'ssd a dae una lentezza simile. In negozio ci hanno portato il 110 per farci mettere xp al posto di linux. Per installare xp abbiamo usato un normale masterizzatore dvd esterno via usb con una versione di xp service pack 2 liscia. Ci ha messo tipo 2 ore a installarsi. In seguito abbiamo messo il service pack 3 e anche lì un agonia,circa 2 ore per installarlo. La spiegazione non possono essere solo i 512 mb di ram in meno,perchè xp con 512 di ram magari non vola,però non è lentissimo. L'unica altra differenza rispetto ad un 150 (che posseggo e che va 100 volte piu veloce) oltre alla ram,è l'hard disk e quindi secondo me c'è poco da fare congetture,il colpevole è facilmente trovato
io HO il 110L cn ssd intel schifosa! se installo una versione di xp modificata cn nlite (anche se aggiungo solo l'sp3) da chiavetta usb ci metto oltre 2 ore, è lento ad avviarsi e ad aprire qualsiasi applicazione. stesso risultato sul mio pc desktop con penitum dual core a 3 ghz e 2 giga di ram. Se invece uso il cd originale passato su chiavetta usb nessun problema, si installa normalmente e si avvia in meno di un minuto (48 secondi mi sembra) e lo posso usare tranquillamente! ci sn andato in vacanza, ho usato skype, guardato film e navigato in tranquillità quindi non è certo colpa dell'ssd! ci deve essere qualcos'altro sotto!!
mmmhhh....
anche io ho il 110, attendo che calino i costi delle CF da 333x....
quella originale dovrebbe attestarsi sui 24-28 Mb/s in lettura e scrittura,
le 333x vanno a 48 Mb/s
niente a che vedere con i dischi Ide o Sata, ma almeno posso caricare il sistema operativo e schekerare il netbook senza che si rompa nulla!
techsupportupgrade
23-12-2008, 10:57
mi dite come avete aggiornato bios a versione + rec.?
ciao ragazzi scusate ma con l'ultimo bios è possibile installare un modulo da 2gb di ram? ho letto di un fix per spegnere i 512mb integrati...se è così aggiorno e procedo nell'installazione della ram, avevo proprio una 2gb che mi avanzava:D
zephyr83
23-12-2008, 11:56
col nuovo bios su linux nn funziona più il programmino per regolare la velocità delle ventola. Su windows nn saprei ma in teoria lo script dovrebe essere sempre lo stesso
MarKusss74
23-12-2008, 12:42
l'upgrade x evitare il crash del bios 3114 era necessario, ma ora che scopo ha farlo alle ultime versioni? (parlo x chi l'ha già fatto alla 3304 o 3305, non ricordo)
Quoto al 100%......
Ho sia un 110BW (1Gb RAM - 16Gb) che un 150BB (1 Gb RAM - 160Gb), ambedue con XP SP3 nativo e la stessa dotazione software di fabbrica
Le prestazioni sono ENORMEMENTE differenti (a vantaggio del modello con HD)
Sconsiglio tutti ad acquistare un modello senza HD, sembra un PC di 2 generazioni più vecchio.......
Hyperion
23-12-2008, 13:04
Quoto al 100%......
Ho sia un 110BW (1Gb RAM - 16Gb) che un 150BB (1 Gb RAM - 160Gb), ambedue con XP SP3 nativo e la stessa dotazione software di fabbrica
Sconsiglio tutti ad acquistare un modello senza HD, sembra un PC di 2 generazioni più vecchio.......
Se il motivo del contendere sono le prestazioni, allora evitate come la peste tutti i netbook, che sembrano pc di 4 anni fa...
Le prestazioni non sono tutto, almeno non per tutti.
zephyr83
23-12-2008, 13:32
Quoto al 100%......
la differenza c'è ma nn è così mostruosa come scrivono alcuni tipo oltre 2 ore per installare windows e 5 minuti per avviarsi!
cmq che modello è il 110BW cn 1 giga di ram e 16 gb di hard disk?:mbe:
marchigiano
23-12-2008, 14:02
zephir questo va bene?
http://img.auctiva.com/imgdata/0/4/2/7/2/6/webimg/112881639_o.jpg
mmmhhh....
anche io ho il 110, attendo che calino i costi delle CF da 333x....
quella originale dovrebbe attestarsi sui 24-28 Mb/s in lettura e scrittura,
le 333x vanno a 48 Mb/s
niente a che vedere con i dischi Ide o Sata, ma almeno posso caricare il sistema operativo e schekerare il netbook senza che si rompa nulla!
Purtroppo pare che il transfer rate in scrittura della SSD si aggiri intorno ai 7MB/s
la differenza c'è ma nn è così mostruosa come scrivono alcuni tipo oltre 2 ore per installare windows e 5 minuti per avviarsi!
cmq che modello è il 110BW cn 1 giga di ram e 16 gb di hard disk?:mbe:
Da quel poco che ho visto la differenza in reattività e tempi di apertura programmi sono notevoli.......
Il modello é questo (dal sito Acer):
AOA110-BW LU.S020B.005
Windows® XP Home Edition Autentico, LCD 8.9", Processore Intel Atom, 2*512Mb RAM, 16GB memoria flash, 0,3 Mp Cam, seashell white
zephyr83
23-12-2008, 14:36
zephir questo va bene?
http://img.auctiva.com/imgdata/0/4/2/7/2/6/webimg/112881639_o.jpg
ce l'ho anche io quell'adattoatore, mi è servito solo per il cavo zif :sofico: nn serve a niente sul nostro portatile! è un adattatore per connettere l'hard disk zif a un connettore IDE da 1.8 pollici (penso presente in alcuni portatili).
Non esistono adattatori per poter usare hard disk da 2.5 pollici sul nostro acer one. Bisogna per forza prendere un hard disk con connettore zif
Da quel poco che ho visto la differenza in reattività e tempi di apertura programmi sono notevoli.......
AOA110-BW LU.S020B.005
Windows® XP Home Edition Autentico, LCD 8.9", Processore Intel Atom, 2*512Mb RAM, 16GB memoria flash, 0,3 Mp Cam, seashell white
ma l'hai preso in italia? è import? nn sapevo fosse disponibile anche una versione cn ssd da 16 giga e windows xp!
Cmq io nn ho visto differenze notevoli nell'avviare i programmi :stordita:
....ma l'hai preso in italia? è import? nn sapevo fosse disponibile anche una versione cn ssd da 16 giga e windows xp!
Non saprei, é un regalo, ma penso di si, il software é in italiano....
Random81
23-12-2008, 21:31
Se il motivo del contendere sono le prestazioni, allora evitate come la peste tutti i netbook, che sembrano pc di 4 anni fa...
Le prestazioni non sono tutto, almeno non per tutti.
Per prestazioni non si intende il 3d mark 2009 ma si intende che quando avvii il computer ci mette 30 secondi a caricarti il sistema operativo e non 2 minuti,o che quando apri firefox si apre in 3 secondi e non in 10. Per prestazioni si intende questo. Nessuno pretende miracoli da un netbook,ma una cosa come aprire un file di word,firefox,msn o skype deve essere istantanea o quasi, non si può dover aspettare un minuto ogni volta
Random81
23-12-2008, 21:35
AOA110-BW LU.S020B.005
Confermo,a parità di impostazioni,installando ex novo XP tramite un masterizzatore esterno usb (versione di XP LISCIA non moddata) c'è veramente un abisso, quello con ssd ci mette il doppio del tempo e anche di piu a svolgere qualsiasi operazione.
Attenzione,per chi dice che l'ssd è piu lento ma non poi cosi tanto: è possibile che ci siano ssd di marca diversa? Ad esempio,per gli hard disk può capitare di avere un seagate momentus,un hitachi o un fujitsu. Forse anche gli ssd capitano di marche diverse,e una marca potrebbe essere meno scandalosa delle altre. Certo è che le prestazioni di un hd interno sono sempre lontante,il seagate momentus del mio ascer con hd tach fa rilevare un transfer rate di 50 mb/sec (valore uguale a quello dei normali notebook 15 pollici visto che montano gli stessi hard disk a 5400 giri)
Hyperion
24-12-2008, 07:26
Per prestazioni non si intende il 3d mark 2009 ma si intende che quando avvii il computer ci mette 30 secondi a caricarti il sistema operativo e non 2 minuti,o che quando apri firefox si apre in 3 secondi e non in 10. Per prestazioni si intende questo. Nessuno pretende miracoli da un netbook,ma una cosa come aprire un file di word,firefox,msn o skype deve essere istantanea o quasi, non si può dover aspettare un minuto ogni volta
Tutte cose che possono essere fatte dalla SSD, senza alcuna modifica hardware. ;)
Poi in questi giorni mi metto a spippolarci sopra, ho un banco da 1 GB e 8 GB di SD classe 6 presi apposta (a prezzi da discount, tra l'altro) per questo.
MarKusss74
24-12-2008, 08:30
Confermo,a parità di impostazioni,installando ex novo XP tramite un masterizzatore esterno usb (versione di XP LISCIA non moddata) c'è veramente un abisso, quello con ssd ci mette il doppio del tempo e anche di piu a svolgere qualsiasi operazione.
Attenzione,per chi dice che l'ssd è piu lento ma non poi cosi tanto: è possibile che ci siano ssd di marca diversa? Ad esempio,per gli hard disk può capitare di avere un seagate momentus,un hitachi o un fujitsu. Forse anche gli ssd capitano di marche diverse,e una marca potrebbe essere meno scandalosa delle altre. Certo è che le prestazioni di un hd interno sono sempre lontante,il seagate momentus del mio ascer con hd tach fa rilevare un transfer rate di 50 mb/sec (valore uguale a quello dei normali notebook 15 pollici visto che montano gli stessi hard disk a 5400 giri)
ci sono 2 tipi di SSD, quella delle intel, montata sulla maggior parte dei 110 che è lenta dapaura, paragonabile ad una memory card, su un numero mineri di 110 viene montata quella della samsung che è degna di nota. l'unico modo x sapere quale delle due è montata è dal bios.
zephyr83
24-12-2008, 08:51
guardate che l'ssd è lenta SOLO in scrittura (quella intel in particolare), ma in lettura va bene (anche se nn ai livelli di un hard disk) inoltre il seek time è mostruosamente migliore di quello di qualsiasi hard disk, in teoria per aprire un programma non dovrebbero esserci problemi. Io tutte ste differenze non le noto! Le ho notate solo quando ho usato nlite e usb multiboot (ma è successo anche sul desktop). Cn queste ssd le cose diventano tragiche quando si deve scrivere sull'hard disk
l batteria mi dura solo 1 ora e 45 minuti.
Poco, ma alla fine per quello che ci devo fare io basta e avanza.
come a me allora con Fedora 10....
due ore magari con Linpus, che secondo me sbaglia il conteggio del tempo rimanente, perché alla fine si scarica tutto in un colpo solo.
zephyr83
24-12-2008, 09:31
come a me allora con Fedora 10....
due ore magari con Linpus, che secondo me sbaglia il conteggio del tempo rimanente, perché alla fine si scarica tutto in un colpo solo.
su fedora hai il controllo della ventola? solitamente è spenta oppure gira sempre?
su fedora hai il controllo della ventola? solitamente è spenta oppure gira sempre?
si ho il controllo con il solito acerfand.
Chiedo aiuto! sapete se la garanzia acer e valida anche per l'estero? io abito adesso in nuova zelanda ma avevo comprato l'acer aspire one in italia, solo che adesso mi si e' rotto l'HD (Hitachi) che tutto di un tratto e diventato lentissimo!! ed il computer impiegava quasi 2 minuti ad avviarsi! per ovviare al problema ho comprato un ssd qua in nuova zelanda, un ocz core series v2 da 30GByte (con il cambio lo pagato 85 euro!) ora va benissimo anche se non noto molta differenza con l'hd di prima quando funzionava bene.
Dopo aver smontato tutto ed installato hd nuovo ed XP e successo che premendo il tasto per accendere o spegnere la wlan non mi compare piu' wlan abilitata o non abilitata ma 3g abilitato e non abilitato e la wlan non si spegne piu'!! Possibile che ho toccato qualcosa all'interno dell acer? sapete per caso risolvere il problema? grazie mille in anticipo per l'aiuto!!
zephyr83
24-12-2008, 10:18
Chiedo aiuto! sapete se la garanzia acer e valida anche per l'estero? io abito adesso in nuova zelanda ma avevo comprato l'acer aspire one in italia, solo che adesso mi si e' rotto l'HD (Hitachi) che tutto di un tratto e diventato lentissimo!! ed il computer impiegava quasi 2 minuti ad avviarsi! per ovviare al problema ho comprato un ssd qua in nuova zelanda, un ocz core series v2 da 30GByte (con il cambio lo pagato 85 euro!) ora va benissimo anche se non noto molta differenza con l'hd di prima quando funzionava bene.
Dopo aver smontato tutto ed installato hd nuovo ed XP e successo che premendo il tasto per accendere o spegnere la wlan non mi compare piu' wlan abilitata o non abilitata ma 3g abilitato e non abilitato e la wlan non si spegne piu'!! Possibile che ho toccato qualcosa all'interno dell acer? sapete per caso risolvere il problema? grazie mille in anticipo per l'aiuto!!
io controlleri il cavo che si attacca sotto la scheda madre, se nn sbaglio è proprio collegato al tastino per abilitare o disabilitare il wireless. Oppure è solo questione di driver. quali driver hai installato?
io controlleri il cavo che si attacca sotto la scheda madre, se nn sbaglio è proprio collegato al tastino per abilitare o disabilitare il wireless. Oppure è solo questione di driver. quali driver hai installato?
ho utilizzato i driver presi dal sito della acer.
zephyr83
24-12-2008, 10:38
ho utilizzato i driver presi dal sito della acer.
tutti? hai installato anche quello per il 3G? quest'ultimo non va installato visto che il tuo modello è sprovvisto di modulo 3g
tutti? hai installato anche quello per il 3G? quest'ultimo non va installato visto che il tuo modello è sprovvisto di modulo 3g
no 3g non installato!
Saeba Ryo
24-12-2008, 14:47
ohhh! Ripartizionando l'SSD da NTFS a FAT32 con cluster da 32K è tutta un'altra cosa! E' comunque lento all'avvio (un minuto e mezzo), però è diventato usabile! VLC si apre istantaneamente, così come star o i vari menù (prima era un'agonia). OO 3.0 è ancora lento, ma almeno solo all'apertura! Grazie del suggerimento, finché non trovo un lettore cd esterno lo tengo così! :D
Hyperion
24-12-2008, 15:04
ohhh! Ripartizionando l'SSD da NTFS a FAT32 con cluster da 32K è tutta un'altra cosa! E' comunque lento all'avvio (un minuto e mezzo), però è diventato usabile! VLC si apre istantaneamente, così come star o i vari menù (prima era un'agonia). OO 3.0 è ancora lento, ma almeno solo all'apertura! Grazie del suggerimento, finché non trovo un lettore cd esterno lo tengo così! :D
;)
Ora lavora di fino disabilitando i servizi inutili, e le opzioni di win per limitare gli accessi al disco.
A me, per dire, 15 s dopo la schermata del boot sono sul desktop, e dopo circa altri 15 s è tutto operativo; per me è altamente accettabile già così, poi si vedrà con 1,5 GB di ram e la SD da 8 GB classe 6 come diventa.
giusto per dare un'idea di quanto sia scarso sto atom, inutilizzabile con software "serio". Ho fatto una banalissima prova usando the gimp (programma di grafica open souce) applicando un filtro (pittura ad olio) ad una foto da 1.4 MB da 3 mpx (2048x1536): l'acer one ci ha messo 1 minuto e 20 secondi secondi, il mio desktop con pentium dual core e2160 overcloccato a 3 ghz ce ne ha messi 14!! figuriamoci cosa succede cn softare professionali di un certo livello :stordita:
Bella, mi è piaciuta questa prova!!!
Ho preso una foto scattata con l'n95 5mpx (2592x1944) da 1,1MB per applicare il filtro pittura a olio con the gimp ci ha messo 2 minuti e 5 sec più o meno.
110L con SSD Samsung + SD SanDisk Extreme III 8GB (specifico perchè penso che i file temporanei vengano salvati lì) su Linpus
zephyr83
24-12-2008, 18:16
Bella, mi è piaciuta questa prova!!!
Ho preso una foto scattata con l'n95 5mpx (2592x1944) da 1,1MB per applicare il filtro pittura a olio con the gimp ci ha messo 2 minuti e 5 sec più o meno.
110L con SSD Samsung + SD SanDisk Extreme III 8GB (specifico perchè penso che i file temporanei vengano salvati lì) su Linpus
beh operazioni del genere dovrebbero essere eseguite tutte in ram quindi l'hard disk nn incide.
Se riesco voglio anche provare ad installare solidworks e a caricare il progetto fatto per un esame (l'ala di un aereo) e vedere se è davvero utilizzabile come dice qualcuno :sofico:
zephyr83
24-12-2008, 18:18
;)
Ora lavora di fino disabilitando i servizi inutili, e le opzioni di win per limitare gli accessi al disco.
A me, per dire, 15 s dopo la schermata del boot sono sul desktop, e dopo circa altri 15 s è tutto operativo; per me è altamente accettabile già così, poi si vedrà con 1,5 GB di ram e la SD da 8 GB classe 6 come diventa.
azz veloce! io sn l'ssd intel (e 1.5 giga di ram) ad avviare windows ci metto cica 48 secondi però open office non l'ho installato....quello si carica all'avvio per renderne più veloce l'apertura quando ci serve....fa la stessa cosa acrobat reader. Io perferisco evitare comportamenti del genere che trovo controproducenti se nn si usano quei programmi ogni giorno
Saeba Ryo
25-12-2008, 00:37
Di Open Office puoi disattivare l'avvio automatico togliendo la spunta, per Adobe Acrobat bisogna usare autoruns (o qualche programma con la stessa funzione).
PS Auguri a tutti di buon Natale!
zephyr83
25-12-2008, 01:25
Di Open Office puoi disattivare l'avvio automatico togliendo la spunta, per Adobe Acrobat bisogna usare autoruns (o qualche programma con la stessa funzione).
PS Auguri a tutti di buon Natale!
nn ricordo bene per acrobat visto che nn lo uso da tempo ma mi sembrava bastasse togliere l'icona in esecuzione automatica, idem per open office
TheCoolRider
25-12-2008, 11:11
Il messenger del linpus non mi funzuiona...
mi dice "il nostro protocollo non è supportato dal server"...
icchedevofà?
Il messenger del linpus non mi funzuiona...
mi dice "il nostro protocollo non è supportato dal server"...
icchedevofà?
liveupdate
TheCoolRider
25-12-2008, 15:39
grazie!! non so cosa sia, ma penso di aver inteso!!! ah,
BUON NATALE A TUTTIIIIIIIIIIIIII!!!!
gutz_sgm
25-12-2008, 16:03
ragazzi sostanzialmente quali sono le differenze tra acer e eee pc? buon natale a tutti!!!
Help !!!
Tutto in un colpo il piccolo non mi funziona + bene.
Mi parte il desktop normale, ma poi dopo poco mi scompaiono tutte le icone, e mi rimane sullo sfondo il topo nero di XFCE. Non mi funziona + nessuna combinazioni di tasti per cui non si riesce a fare proprio niente.
Che abbia preso un virus ?? Sto tentando di fare la recovery ma una penna da 1Gb non è sufficiente.
Chiedo aiutooo
zephyr83
25-12-2008, 19:21
Help !!!
Tutto in un colpo il piccolo non mi funziona + bene.
Mi parte il desktop normale, ma poi dopo poco mi scompaiono tutte le icone, e mi rimane sullo sfondo il topo nero di XFCE. Non mi funziona + nessuna combinazioni di tasti per cui non si riesce a fare proprio niente.
Che abbia preso un virus ?? Sto tentando di fare la recovery ma una penna da 1Gb non è sufficiente.
Chiedo aiutooo
il virus è imposibile! potresti provare a fare un recovery ma se nn hai installato niente è impossibile che il problema sia instabile! forse un problema hardware. che versione del bios hai?
funai2008
25-12-2008, 21:06
Scusate tutti, sicuramente sarà banale ma al mio cuginetto hanno regalato un acer ONE, tutto contento è andato a connettersi ad internet wifi ma niente di niente, si collega per un sec e poi si scollega, al massimo ha segnalato "connessione limitata".
Come provider ha Telecom e modem wifi Alice. Ho provato a configurarlo inserendo la chaive WAP e settando tutto ma niente da fare. Qualcuno ha qualche consiglio? Grazie
p.s. ho cercato un pò sul forum ma nn ho trovato niente di similare
il virus è imposibile! potresti provare a fare un recovery ma se nn hai installato niente è impossibile che il problema sia instabile! forse un problema hardware. che versione del bios hai?
La versione è la 3114 ... cmq non l'ultima ...
La cosa strana è che stavo cercando di far funzionare Samba, e mi ero riuscito a collegare al PC di casa con XP. Poi sono cominciate a sparire le icone grandi; riavviandolo le icone normali rimanevano un minuto e poi sparivano, l'ALT-F2 non funziona e neanzhe il tasto destro del mouse sul desktop. Funzionano solo i tastini che stanno sulla barra sotto ( ora, stato batteria ). Oltreutto non funziona + il wifi e con IWCONFIG mi dice che non trova l'hardware wifi ...
Mahh , adesso non ho a mano una chiavetta da 2 Gb (quella da 1 non basta ), ma penso che rifarò una recovery.
Non credo sia un problema di bios ...
Io ho XP professional su SSD Intel formattata NTFS e non ho notato tutta questa tragedia...anzi il boot è velocissimo, c'è solo qualche secondo di "meditazione" quando ha finito di caricare il desktop.
Ma che versione di XP usate?
Joe Foker
25-12-2008, 22:56
Io ho XP professional su SSD Intel formattata NTFS e non ho notato tutta questa tragedia...anzi il boot è velocissimo, c'è solo qualche secondo di "meditazione" quando ha finito di caricare il desktop.
anche io non ho trovato tutta sta tragedia, con xp pro, ma sto meditndo di fare nlitizzare perchè sono sicuro che andrà meglio, ma fino ad ora non sono ruscito a fare la penna con un xp ridotto
zephyr83
26-12-2008, 01:08
è sconsigliato usare il file system ntfs perché l'hard disk "lavora" di più e muore prima! Stai accorciando la vita della tua ssd perchè non c'è un controller serio che si occupi di NON riscrivere più volte le stesse celle. Il numero dis critture per ogni cella è limitato....è un valore molto alto ma se se scrive più spesso (molto più spesso) solo su alcune senza toccare le altre la vita dell'ssd si accorcia. finché si usano chiavette e schede di memoria per salvare dati nessun problema....ma un sistema operativo fa moltissime operazioni sui file soprattutto se si usa un file system con journaling come ntfs
zephyr83
26-12-2008, 01:17
anche io non ho trovato tutta sta tragedia, con xp pro, ma sto meditndo di fare nlitizzare perchè sono sicuro che andrà meglio, ma fino ad ora non sono ruscito a fare la penna con un xp ridotto
non c'è bisogno di usare nlite! nlite lo trovo utile per avere un sistema operativo già ottimizzato dall'installazione e magari già aggiornato integrando service pack, altri aggiornamenti e driver. Ma puoi già ottimizzare xp senza problemi http://utenti.unife.it/luca.bettarelli/docs/Guida%20ai%20Servizi%20di%20Windows%20XP.pdf
Ciao a tutti,
esiste una guida per far funzionare una Huawei E156G della 3 con Linpus?
Ho trovato in questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24040397&postcount=1662) per una Huawei e169 ma non so se potrebbe andar bene con la E156G....
Consigli? Grazie:)
Premesso che la ricerca sul forum HW è impresa ostica, se qualcuno ha dei consigli da dare sono ben accetti... chiedevo appunto in questo thread;non so se avete mai parlato dell'utilizzo del proprio cellulare come modem con il A110L e la sua dist linux nativa.
Sto utilizzanto senza problemi con un minimo di guida reperita on line, il mio Nokia E51 (e penso qualsiasi altro Nokia seria E o N) con UBUNTU, semplicemente collegandolo al portatile, cliccando PCSUITE e poi aprendo una fin di terminale e scrivendo SUDO WVDIAL.
Sono molto interessato a questo Netbook, ma è indispensabile che possa utilizzare questa funzione.
fatemi sapere se avete provato il vostro NOKIA con il netbook...
grazie ciao a tutti e bn 2009:)
Sono molto interessato all'acquisto del portatilino, ma ho un dubbio sui modelli:
i modelli A150 con Linux e con Win Xp differiscono solo per la capienza dell'HD (120 GB versione Linux, 160 GB versione Xp)? Il resto dell'harware è uguale?
Nel caso fosse così, è possibile prendere la versione Linux (in rete si trova a circa 40€ meno di quella Xp) e poi installarci Xp dato che ho una licenza inutilizzata e che sul sito mi sembra ci siano tutti i driver necessari?
:) Please, risolvetemi questo dubbio (anche se magari ne avete già parlato, ma non ho avuto tempo di leggere tutto...) che vorrei comprarlo domani on-line!
P.S. Il net mi sembra un buon comnpromesso costo-utilizzo, che ne dite???
TheCoolRider
26-12-2008, 10:37
liveupdate
Non ne vuole sapere di farlo... e si che il computer ha a malapena un giorno e mezzo di vita!
Ah, se puo essere utile ho l'A110L
Premesso che la ricerca sul forum HW è impresa ostica, se qualcuno ha dei consigli da dare sono ben accetti... chiedevo appunto in questo thread;non so se avete mai parlato dell'utilizzo del proprio cellulare come modem con il A110L e la sua dist linux nativa.
Sto utilizzanto senza problemi con un minimo di guida reperita on line, il mio Nokia E51 (e penso qualsiasi altro Nokia seria E o N) con UBUNTU, semplicemente collegandolo al portatile, cliccando PCSUITE e poi aprendo una fin di terminale e scrivendo SUDO WVDIAL.
Sono molto interessato a questo Netbook, ma è indispensabile che possa utilizzare questa funzione.
io uso il mio N95 come modem senza problemi su linpus via BT...
Sono molto interessato all'acquisto del portatilino, ma ho un dubbio sui modelli:
i modelli A150 con Linux e con Win Xp differiscono solo per la capienza dell'HD (120 GB versione Linux, 160 GB versione Xp)? Il resto dell'harware è uguale?
Nel caso fosse così, è possibile prendere la versione Linux (in rete si trova a circa 40€ meno di quella Xp) e poi installarci Xp dato che ho una licenza inutilizzata e che sul sito mi sembra ci siano tutti i driver necessari?
:) Please, risolvetemi questo dubbio (anche se magari ne avete già parlato, ma non ho avuto tempo di leggere tutto...) che vorrei comprarlo domani on-line!
Per le configurazioni controlla su http://snipurl.com/94o22
Comunque é un PC a tutti gli effetti, puoi installarci quello che vuoi....
Io ho un 150 con XP: l'ho partizionato (lasciando intatta la partizione nascosta di ripristino) e ho installato in dual boot anche la prebeta di Windows 7
....Come provider ha Telecom e modem wifi Alice. Ho provato a configurarlo inserendo la chaive WAP e settando tutto ma niente da fare. Qualcuno ha qualche consiglio? Grazie
Controlla le impostazioni del router (é un modem-router, vero?)
Se ha il DHCP su Off devi assegnare tu l'indirizzo alla scheda Wi-Fi
io uso il mio N95 come modem senza problemi su linpus via BT...
ciao, BreV& gentilmente riesci mica a darmi qualche supporto per la mia rich? se non sbaglio il 110L non ha il BT... che modello usi? e via cavo con la stringa da terminale come ti ho scritto? è di fondamentale importanza l'utilizzo del cell, che leverebbe dai prob in mancanza del wifi... prova a convincermi a prendere un modello entry level..della acer... grazie!;)
è sconsigliato usare il file system ntfs perché l'hard disk "lavora" di più e muore prima! Stai accorciando la vita della tua ssd perchè non c'è un controller serio che si occupi di NON riscrivere più volte le stesse celle.
Grazie per la spiegazione...sarà interessante vedere quando la SSD morirà allora...non so se farà in tempo perchè ho già in arrivo un HDD vero da metterci dentro..:D
Mi fà un pò fatica ora reistallare tutto per riformattare la SSD.
zephyr83
26-12-2008, 13:19
basta eliminare linpus e installarci ubuntu e hai risolto il problema :sofico:
La differenza principale sta nella RAM che nei modelli con linux è di 512MB ... poco male dirai .. ne aggiungo se ne ho bisogno quando passo a windows ... il problema è che devi vivisezionare il notebook per farlo ... tienilo presente ...
La differenza principale sta nella RAM che nei modelli con linux è di 512MB ......
Questo vale per i 110, i 150 hanno tutti 1 Gb RAM......
Comunque escluderei a priori i 110, troppo limitati sia in capienza che prestazioni (ho sia il 110 che il 150 ed ho potuto fare i debiti confronti)
Grazie a Rodig e a Pocket per le risposte!
In effetti sarei orientato per il 150; qualcuno ha il link (ho cercato, ma non ho trovato...) dove scaricare i driver per Win Xp per il 150?
Come ho già scritto mi andrebbe bene la versione Linux con HD da 120 GB (risparmio un po') e poi ci installo Xp... (con tutto il rispetto per Linux, ma sono troppo abituato a Win).
.....qualcuno ha il link (ho cercato, ma non ho trovato...) dove scaricare i driver per Win Xp per il 150?
http://support.acer-euro.com/drivers/downloads.html
:D Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
:cool: Domattina procedo all'acquisto.
Mi rifarò vivo appena in possesso del piccolo note.
Hyperion
26-12-2008, 15:37
http://www.aspireoneuser.com/forum/viewtopic.php?f=43&t=637&st=0&sk=t&sd=a&start=110
Qualcuno è riuscito a mettere un hd da 2,5" sull'aspire 110...
c'è qualcuno che ha avuto questo errore eseguendo l'aggiornamento dei pacchetti (non liveupdate) notification-daemon-xfce conflicts with notify-daemon ?
Questo errore viene dato anche se non si sceglie di toccare sti pacchetti eh, se uno vuole aggiornare solo frozen bubble non può. :D
Sul sito di macles dà qualche suggerimento ma non funzionano. :(
Hyperion
26-12-2008, 20:14
Upgrade della ram a 1,5 GB effettuato :cool: , SD da 8 GB inserita :O (questo è stato un pelo più facile :asd: ), mancano giusto un paio di programmi e poi è tutto operativo.
:cool:
EDIT: metto i prezzi dell'upgrade, magari interessano anche ad altri: circa 20 € ii per 1 GB kingstone DDR2 667 e SD 8 GB classe 6.
zephyr83
26-12-2008, 23:10
http://www.aspireoneuser.com/forum/viewtopic.php?f=43&t=637&st=0&sk=t&sd=a&start=110
Qualcuno è riuscito a mettere un hd da 2,5" sull'aspire 110...
Che non ci fossero problemi di spazio l'avevo intuito! Il problema per me era il connettore! nel forum che hai linkato ne indicano uno ma nn ho capito di cosa si tratta! vendendo le immagini del notebook smontato cn l'hard disk vedo però che non viene usato il connettore zif, sembra esserci un attacco sata particolare sotto la motherboard :eek: cavoli a sapero prima!!! ma nessuno ha mai smontato il proprio 150? com'è collegato l'hard disk alla scheda madre?
Ciao a tutti,
esiste una guida per far funzionare una Huawei E156G della 3 con Linpus?
Ho trovato in questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24040397&postcount=1662) per una Huawei e169 ma non so se potrebbe andar bene con la E156G....
Consigli? Grazie:)
Nessuno sa dirmi nulla? TnX:)
funai2008
27-12-2008, 11:47
Controlla le impostazioni del router (é un modem-router, vero?)
Se ha il DHCP su Off devi assegnare tu l'indirizzo alla scheda Wi-Fi
ok grazie provo. :)
The March
27-12-2008, 14:10
Che non ci fossero problemi di spazio l'avevo intuito! Il problema per me era il connettore! nel forum che hai linkato ne indicano uno ma nn ho capito di cosa si tratta! vendendo le immagini del notebook smontato cn l'hard disk vedo però che non viene usato il connettore zif, sembra esserci un attacco sata particolare sotto la motherboard :eek: cavoli a sapero prima!!! ma nessuno ha mai smontato il proprio 150? com'è collegato l'hard disk alla scheda madre?
ce lo ha saldato :stordita:
Hanno saldato un connettore per HDD SATA da 2,5".
Il controller c'è, manca il conenttore sulla scheda madre. Saldare un connettore SMD come quello a mano è un lavoretto MOLTO MOLTO difficile, direi impossibile senza l'attrezzatura adeguata. Inoltre si rischia di danneggiare seriamente la MB.
La soluzione più praticabile per aggiungere un HDD al AO101L è secondo me un HDD PATA da 1,8" con connettore ZIF.
The March
27-12-2008, 14:18
Hanno saldato un connettore per HDD SATA da 2,5".
Il controller c'è, manca il conenttore sulla scheda madre. Saldare un connettore SMD come quello a mano è un lavoretto MOLTO MOLTO difficile, direi impossibile senza l'attrezzatura adeguata. Inoltre si rischia di danneggiare seriamente la MB.
La soluzione più praticabile per aggiungere un HDD al AO101L è secondo me un HDD da 1,8" con connettore ZIF.
concordo....
a meno che come lavoro nn saldi a stagno 8 ore al giorno e hai un aspire one da buttare :fagiano:
edit
tra l´altro KjeldOlesen, l´utente che ha aperto il threat piuttosto che fare la modifica si compra il lenovo :ciapet:
johnpetrucci9
27-12-2008, 18:58
dopo aver messo l'ultimo bios ho notato che la ventolina fa un pò più rumore, forse avranno aumentato i giri...
mi confermate?
il programmino per regolare la ventola(che non funziona più cn l'ultimo bios) è stato aggiornato?
grazie a tutti:)
Ciao ragazzi, primadittutto auguri.
volevo avere delle info relativamente al mio acer one 110 con ssd da 8 gb. ho appena installato xp e francamente nn e che vada benissimo.
avrei voluto spulciare le info che mi servono nelle pagine del thread ma mi sa di impossibile.
vorrei sapere se ci sono impostazioni di bios, servizi da disabilitare ect...affinche il piccolino con xp viaggi al massimo.accetto tutte le possibili modifiche per far andar meglio l'acer.
grazie mille.Buon anno a tutti.
dopo aver messo l'ultimo bios ho notato che la ventolina fa un pò più rumore, forse avranno aumentato i giri...
mi confermate?
il programmino per regolare la ventola(che non funziona più cn l'ultimo bios) è stato aggiornato?
grazie a tutti:)
non ho notato nessuna differenza e pertanto sono ritornato alla 3305
devi modificare acerfand aggiungendo il controllo per la 3308. guarda come è fatto per la 3305 e fai un bel copia/incolla con la modifica.
The March
28-12-2008, 03:38
Ciao ragazzi, primadittutto auguri.
volevo avere delle info relativamente al mio acer one 110 con ssd da 8 gb. ho appena installato xp e francamente nn e che vada benissimo.
avrei voluto spulciare le info che mi servono nelle pagine del thread ma mi sa di impossibile.
vorrei sapere se ci sono impostazioni di bios, servizi da disabilitare ect...affinche il piccolino con xp viaggi al massimo.accetto tutte le possibili modifiche per far andar meglio l'acer.
grazie mille.Buon anno a tutti.
propio poco sopra si parlava della possibilità di metter eun hd da 2.5 pollici nel 110 :sofico:
comunque la soluzione migliore è +1gb di ram e la sostituzione della ssd con un hd zif da 1.8pollici
ci sono alcune guide sul wiki.. si potrebbe quasi mettere in testa alla discussione...
ah qualcuno espiremav dubbi su hd tochiba...
in effetti anche un mio amico acennava di un qualche blocco per questi hd per apple, il mio è un toshiba 60gb marchiato apple ( DOH!!! ) ma funziona perfettamente senza particolari modifiche
ciao
p.s.
io con 1,5gb di ram e un hd da 1.8 io ci faccio girare vista senza problemi, è diventato un portatile "normale" ( sempre se nn sei abituato ad usare dei coreduo con un migliaio di pixel di risoluzione in più e 4gb di ram :sofico: )
io con 1,5gb di ram e un hd da 1.8 io ci faccio girare vista senza problemi, è diventato un portatile "normale" ( sempre se nn sei abituato ad usare dei coreduo con un migliaio di pixel di risoluzione in più e 4gb di ram :sofico: )
Che modello di HDD hai installato?
Hai dovuto usare il famigerato "flip cable"?
E sopratutto...è proprio necessario segare i supporti della SSD per fare spazio all'HDD?
zephyr83
28-12-2008, 09:08
Che modello di HDD hai installato?
Hai dovuto usare il famigerato "flip cable"?
E sopratutto...è proprio necessario segare i supporti della SSD per fare spazio all'HDD?
si è necessario segare i supporti per l'ssd se no non ci sta! se prendi un hard disk toschiva hai bisogno di un cavo zif cn un lato meno spesso....cn un hard disk hitachi dorvebbe andar bene il cavo dell'acer one
nel nuovo bios 3308. che migliorie porta ?
Ragazzi da un pò di tempo quando chiudo il pc per l'ibridazione all'apertura non riparte più, rimane come bloccato..
Qualcuno sa perchè?
Ragazzi da un pò di tempo quando chiudo il pc per l'ibridazione all'apertura non riparte più, rimane come bloccato..
Qualcuno sa perchè?
Il problema si verifica anche quando do la sospensione manuale... :mad:
zephyr83
28-12-2008, 14:33
Il problema si verifica anche quando do la sospensione manuale... :mad:
che acer one hai? che sistema operativo monti? quali programmi hai installato ultimamente? hai per caso aggiornato il bios? quando lo iberni c'è per caso una ssd o una chiavetta usb inserita?
che acer one hai? che sistema operativo monti? quali programmi hai installato ultimamente? hai per caso aggiornato il bios? quando lo iberni c'è per caso una ssd o una chiavetta usb inserita?
- A150X
- Windows XP Home
- Niente di rilevante installato ultimamente
- Bios aggiornato alla 3308
- Non c'è inserito niente
zephyr83
28-12-2008, 15:22
- A150X
- Windows XP Home
- Niente di rilevante installato ultimamente
- Bios aggiornato alla 3308
- Non c'è inserito niente
se nn hai fatto niente di diverso dal solito e prima andava non saprei proprio :muro: solitamente se si hanno problemi con l'ibernazione è per colpa di qualche driver ma se prima andava e ora no nn saprei proprio. Ti ricordo se prima dell'aggiornamento bios lo faceva? potrebbe essere questo! usi il programmino per regolare la ventola? ti funziona senza problemi oppure noti che da quanto hai aggiornato il bios è sempre in funzione?
TheCoolRider
28-12-2008, 18:26
Allora, il punto è questo. Mi sono già scassato le bolas del limpus... troppo restrittivo... e quindi vorrei cambiare OS. Che mi consigliate? scusate se non vado a cercare, ma fondamentalmente 240 errotte pagine di discussione non è che siano proprio il massimo da consultare...
Poi un altro quesito... So che è possibile inserire in una penna usb un sistema operativo gia bell'efatto... ma che limiti ha?
Grazie mille, e un ultima cosa... senza starsi a sbattere troppo a spiegare, datemi direttamente qualche link, cosi non state 2 ore a scrivere cose che magari avete gia detto!
zephyr83
28-12-2008, 18:53
Allora, il punto è questo. Mi sono già scassato le bolas del limpus... troppo restrittivo... e quindi vorrei cambiare OS. Che mi consigliate? scusate se non vado a cercare, ma fondamentalmente 240 errotte pagine di discussione non è che siano proprio il massimo da consultare...
Poi un altro quesito... So che è possibile inserire in una penna usb un sistema operativo gia bell'efatto... ma che limiti ha?
Grazie mille, e un ultima cosa... senza starsi a sbattere troppo a spiegare, datemi direttamente qualche link, cosi non state 2 ore a scrivere cose che magari avete gia detto!
le più consigliate sn ubuntu e mandriva. meglio ancora linux4one che è una ubuntu già configurata per il nostro acer one e cn l'interfaccia remix per agevolarne l'utilizzo (non è limitata come linpus cn i suoi pannelli).
Puoi usare delle livecd su chiavetta usb. Lo svantaggio è quello della lentezza delle varie chiavette usb....a meno che tu nn ne abbia una performante (e costosissima).
Hyperion
28-12-2008, 19:09
Io consiglio windows xp, a meno che non tu sia uno smanettone, odi bill gates, ed abbia la SSD della intel; in quest'ultimo caso sembra sia necessario il cambio con un hd da 1,8" (operazione non alla portata di tutti).
Dalla mia personale esperienza, windows xp con 512 MB ed SSD samsung gira decentemente; con qualche accortezza (tipo non installare l'ultimissima versione dei programmi, ie: per l'acrobat reader ho messo su la versione 5.05 (8MB vs 30+ delle ultime versioni)... ) gira -per i miei bisogni!- perfettamente...
I programmi si aprono in un attimo, ci faccio girare anche video HD, ed il tutto è molto fruibile...
I SO da usb vanno bene solo per prova...
zephyr83
28-12-2008, 19:34
Io consiglio windows xp, a meno che non tu sia uno smanettone, odi bill gates, ed abbia la SSD della intel; in quest'ultimo caso sembra sia necessario il cambio con un hd da 1,8" (operazione non alla portata di tutti).
Dalla mia personale esperienza, windows xp con 512 MB ed SSD samsung gira decentemente; con qualche accortezza (tipo non installare l'ultimissima versione dei programmi, ie: per l'acrobat reader ho messo su la versione 5.05 (8MB vs 30+ delle ultime versioni)... ) gira -per i miei bisogni!- perfettamente...
I programmi si aprono in un attimo, ci faccio girare anche video HD, ed il tutto è molto fruibile...
I SO da usb vanno bene solo per prova...
al posto di acrobat reader usa foxit reader, è molto meglio, più leggero e sicuramente più aggiornato di acrobat 5.
Hyperion
28-12-2008, 19:57
al posto di acrobat reader usa foxit reader, è molto meglio, più leggero e sicuramente più aggiornato di acrobat 5.
Ne terrò di conto... ;) non che adesso l'acrobat consumi troppa ram, o parta dopo 10 s... però è sempre meglio avere scelta...
Ciao a tutti, oggi mi è successo un fatto stranissimo, e non so neanche se questo è il thread più adatto per chiedere una cosa del genere: Allora, ho appena comprato un Acer Aspire One con OS Microsoft XP, senonché andando ad aprire Microsoft Office mi viene chiesto di inserire il Product Key, quindi ho copiato il codice che si trovava sull'adesivo sotto il PC e sorpresa delle soprese... risulta sbagliato. Sono perplesso, com'è possibile una cosa del genere?
Il codice l'ho controllato e ricontrollato e non è sbagliato, quindi non saprei che spiegazione dare. Chiedo il vostro aiuto.
zephyr83
28-12-2008, 21:45
Ciao a tutti, oggi mi è successo un fatto stranissimo, e non so neanche se questo è il thread più adatto per chiedere una cosa del genere: Allora, ho appena comprato un Acer Aspire One con OS Microsoft XP, senonché andando ad aprire Microsoft Office mi viene chiesto di inserire il Product Key, quindi ho copiato il codice che si trovava sull'adesivo sotto il PC e sorpresa delle soprese... risulta sbagliato. Sono perplesso, com'è possibile una cosa del genere?
Il codice l'ho controllato e ricontrollato e non è sbagliato, quindi non saprei che spiegazione dare. Chiedo il vostro aiuto.
quello sotto il portatile è il seriale di windows! a te serve un seriale per office. Sn due cose differenti :sofico: La versione installata di office è di prova, se la vuoi completa devi comprare la licenza (ti verrà così fornito il seriale da inserire).
zephyr83
28-12-2008, 21:47
Ne terrò di conto... ;) non che adesso l'acrobat consumi troppa ram, o parta dopo 10 s... però è sempre meglio avere scelta...
si ma usi una versione vecchissima :sofico: cmq mi sa che forse foxit reader è più veloce lo stesso ad avviarsi :)
quello sotto il portatile è il seriale di windows! a te serve un seriale per office. Sn due cose differenti La versione installata di office è di prova, se la vuoi completa devi comprare la licenza (ti verrà così fornito il seriale da inserire).
Ah, lol, penso di aver appena fatto una figura di *bip*. :D
zephyr83
28-12-2008, 22:43
Ah, lol, penso di aver appena fatto una figura di *bip*. :D
non sai quanti amici mi hanno chiamato per lo stesso identico motivo (cn altri portatili) :sofico:
pietrobolo
28-12-2008, 23:07
qualcuno ha provato ad installare RAM 2x512 DDR2 677Mhz FUNZIONA??
zephyr83
28-12-2008, 23:17
qualcuno ha provato ad installare RAM 2x512 DDR2 677Mhz FUNZIONA??
è impossibile installare due moduli! hai a disposizione solo UNO slot! io ci ho montato un 1 modulo da 1 giga di ram da 667 mhz
Appena acquistato l'Aspire One 150 con WinXp Home e 160GB HD.
A quanto pare non sono l'unico... Non mi sarei proprio aspettato di trovare 250 pagine di thread... :D
Probabilmente saranno cose già chieste, ma il tasto cerca non mi è stato di particolare aiuto.
Vorrei farvi qualche domanda:
1) Non essendoci alcun CD di ripristino nella confezione, nel caso in cui volessi disinstallare vari software preinstallati (McAfee, Office, Win DVD etc...), è eventualmente possibile poi ripristinare il tutto allo stato originale (come alla prima accensione)? In che modo? C'entra qualcosa la partizione nascosta di cui ho letto in alcuni post?
2) Nel caso in cui volessi installare linux (con unetbootin) in dual boot, quale distro mi consigliate? Leggevo qualcosa su Linux4One: può andare bene?
3) Questa partizione nascosta devo necessariamente lasciarla così com'è? Potrei comunque (anche modificandola) poi reinstallare - ad esempio -un Xplite SP3? Dovrei poi reinstallare anche tutti i driver, vero?
4) Consigliate un aggiornamento del bios?
Un grazie anticipato a chi vorrà darmi una mano... :help: :)
walter sampei
29-12-2008, 00:12
si ma usi una versione vecchissima :sofico: cmq mi sa che forse foxit reader è più veloce lo stesso ad avviarsi :)
quoto, foxit e' una scheggia :)
oggi al super ho visto a fianco un aspire one, il samsung nc 100 e un netbook compaq... come ingombri siamo li'... :)
se nn hai fatto niente di diverso dal solito e prima andava non saprei proprio :muro: solitamente se si hanno problemi con l'ibernazione è per colpa di qualche driver ma se prima andava e ora no nn saprei proprio. Ti ricordo se prima dell'aggiornamento bios lo faceva? potrebbe essere questo! usi il programmino per regolare la ventola? ti funziona senza problemi oppure noti che da quanto hai aggiornato il bios è sempre in funzione?
Allora se non mi sbaglio prima del nuovo bios funzionava regolarmente.. però nn sono convinto..
solo a me ha dato questo problema??
nel nuovo bios 3308. che migliorie porta ?
up
zephyr83
29-12-2008, 12:32
Allora se non mi sbaglio prima del nuovo bios funzionava regolarmente.. però nn sono convinto..
solo a me ha dato questo problema??
potrebbe essere il bios, forse "cozza" cn qualche driver o magari proprio con il programmino di controllo della ventola (se ce l'hai). non ho installato windows e nn so dirti....su linux (non uso linpus) l'ibernazione non ha mai funzionato :muro:
potrebbe essere il bios, forse "cozza" cn qualche driver o magari proprio con il programmino di controllo della ventola (se ce l'hai). non ho installato windows e nn so dirti....su linux (non uso linpus) l'ibernazione non ha mai funzionato :muro:
Azz... Se capisco posto la soluzione... ;)
OT: Qual è il massimo di RAM supportata dalla scheda madre?!
zephyr83
29-12-2008, 13:34
Azz... Se capisco posto la soluzione... ;)
OT: Qual è il massimo di RAM supportata dalla scheda madre?!
il massimo sn 2 giga ma 512 MB sn saldati direttamente nella scheda madre quindi è disponibile un unico slot su cui si pu mettere un modulo da 1 giga. Il totale è 1.5 GB. Purtroppo la politica al risparmio nelal realizzazione di questi netbook si vede anche da ste cose :doh:
il massimo sn 2 giga ma 512 MB sn saldati direttamente nella scheda madre quindi è disponibile un unico slot su cui si pu mettere un modulo da 1 giga. Il totale è 1.5 GB. Purtroppo la politica al risparmio nelal realizzazione di questi netbook si vede anche da ste cose :doh:
Devo trovare un tizio che mi fa l'upgrade... io appena vedo le videoguide su youtube di interventi a cuore aperto mi sento male...:Prrr:
TheCoolRider
29-12-2008, 16:43
le più consigliate sn ubuntu e mandriva. meglio ancora linux4one che è una ubuntu già configurata per il nostro acer one e cn l'interfaccia remix per agevolarne l'utilizzo (non è limitata come linpus cn i suoi pannelli).
Puoi usare delle livecd su chiavetta usb. Lo svantaggio è quello della lentezza delle varie chiavette usb....a meno che tu nn ne abbia una performante (e costosissima).
ok... per l'installazione? come faccio ad infilarla su chiavetta usb? scusa la domanda 1 po scema
MarKusss74
29-12-2008, 16:50
A quanto pare non sono l'unico... Non mi sarei proprio aspettato di trovare 250 pagine di thread... :D
Probabilmente saranno cose già chieste, ma il tasto cerca non mi è stato di particolare aiuto.
1) Non essendoci alcun CD di ripristino nella confezione, nel caso in cui volessi disinstallare vari software preinstallati (McAfee, Office, Win DVD etc...), è eventualmente possibile poi ripristinare il tutto allo stato originale (come alla prima accensione)? In che modo? C'entra qualcosa la partizione nascosta di cui ho letto in alcuni post?
cerrrtooo....c'è un icona sul desktop, Acer eRecovery Management, tramite quest'applicazione hai 2 possibilità, ristabilire il sistema in toto, e reinstalalre una o più applicazioni originarie.
2) Nel caso in cui volessi installare linux (con unetbootin) in dual boot, quale distro mi consigliate? Leggevo qualcosa su Linux4One: può andare bene?
la più consigliata è linux4one che ubuntu già configurato per l'acer one e con un'interfaccia rendere più facile l'utilizzo (non è limitata come linpus e cosa fondamentale, se non ti piace puoi passare alla visualizzazione classica di ubuntu). molti c'hanno messo su anche mandriva o fedora...ma ti consiglierei prima di provare linux4one
3) Questa partizione nascosta devo necessariamente lasciarla così com'è? Potrei comunque (anche modificandola) poi reinstallare - ad esempio -un Xplite SP3? Dovrei poi reinstallare anche tutti i driver, vero?
visto che si tratta di pochi giga, ti consiglio di lasciarla così com'è
se hai la vers 3114 DEVI aggiornare di corsa!!!
1. c'è una partizione nascosta con il ripristino, in ogni caso puoi anche ricrearti il cd originale di xp, c'è una guida su questo forum..
2. se ti piace ubuntu...linux4one va bene... io ci ho installato fedora, ma penso di toglierlo e mettere debian, non appena la lenny diventerà final...
3. io la lascerei così com'è.. ma puoi comunque eliminarla o farne ciò che vuoi.
4. se l'hai acquistato entro il mese di novembre è già aggiornato all'ultimo bios :)
cerrrtooo....c'è un icona sul desktop, Acer eRecovery Management, tramite quest'applicazione hai 2 possibilità, ristabilire il sistema in toto, e reinstalalre una o più applicazioni originarie.
la più consigliata è linux4one che ubuntu già configurato per l'acer one e con un'interfaccia rendere più facile l'utilizzo (non è limitata come linpus e cosa fondamentale, se non ti piace puoi passare alla visualizzazione classica di ubuntu). molti c'hanno messo su anche mandriva o fedora...ma ti consiglierei prima di provare linux4one
visto che si tratta di pochi giga, ti consiglio di lasciarla così com'è
se hai la vers 3114 DEVI aggiornare di corsa!!!
Grazie 1000!
In ogni caso la versione del bios è la 3305.
1. c'è una partizione nascosta con il ripristino, in ogni caso puoi anche ricrearti il cd originale di xp, c'è una guida su questo forum..
2. se ti piace ubuntu...linux4one va bene... io ci ho installato fedora, ma penso di toglierlo e mettere debian, non appena la lenny diventerà final...
3. io la lascerei così com'è.. ma puoi comunque eliminarla o farne ciò che vuoi.
4. se l'hai acquistato entro il mese di novembre è già aggiornato all'ultimo bios :)
Grazie davvero!
Proverò a ricrearmi il cd di XP.
MarKusss74
29-12-2008, 17:21
Grazie 1000!
In ogni caso la versione del bios è la 3305.
allora se non hai problemi puoi anche non aggiornare
mi servirebbe qualche informazione in più sullo schermo che flickera... il mio lo fa sopratutto con la luminosità più bassa e sembra farlo in relazione ai movimenti dell'hard disk. non so se l'argomento è già stato trattato, aspetto informazioni! devo comunque portarlo in assistenza per la storia del ghosting (qualche pagina fa, se avete problemi del genere fatemelo sapere così vi dico se lo riparano in assistenza o meno)
zephyr83
30-12-2008, 00:12
mi servirebbe qualche informazione in più sullo schermo che flickera... il mio lo fa sopratutto con la luminosità più bassa e sembra farlo in relazione ai movimenti dell'hard disk. non so se l'argomento è già stato trattato, aspetto informazioni! devo comunque portarlo in assistenza per la storia del ghosting (qualche pagina fa, se avete problemi del genere fatemelo sapere così vi dico se lo riparano in assistenza o meno)
si diceva che cn l'aggiornamento bios si risolveva (o cmq migliorava) sta cosa ma nn garantisco niente....magari hai già una versione del più aggiornata della prima.
si diceva che cn l'aggiornamento bios si risolveva (o cmq migliorava) sta cosa ma nn garantisco niente....magari hai già una versione del più aggiornata della prima.
raga , ma l'utima versione la 3308 , migliora qualcosa sul nostro acer o nn cambia assolutamente nulla?
zephyr83
30-12-2008, 10:50
raga , ma l'utima versione la 3308 , migliora qualcosa sul nostro acer o nn cambia assolutamente nulla?
dovrebbe migliorare il risparmio energetico e aumentare i livelli di luminosità del monitor. Però un utente sembra avere problemi cn l'ibernazione e a me nn funziona più il programma per il controllo della ventola su linux (dovrei modificare il file da quello che ho capito)
dovrebbe migliorare il risparmio energetico e aumentare i livelli di luminosità del monitor. Però un utente sembra avere problemi cn l'ibernazione e a me nn funziona più il programma per il controllo della ventola su linux (dovrei modificare il file da quello che ho capito)
Aa1FunControl con la 3308 sembra non funzionare.
Però, dopo 8 ore di uso continuato, il netbook non è assolutamente caldo.
Prima, già dopo un'ora, era rovente.
Hyperion
30-12-2008, 11:07
Rovente? Ma se lo tengo accesso con la ventola spenta ed è appena appena tiepido... in alcuni punti, in altri è a temperatura ambiente.... ed anche l'alimentatore rimane tiepidino...
zephyr83
30-12-2008, 11:07
eh bhe per forza :sofico: senza il controllo della ventola questa gira sempre!! invece prima entrava in azione solo se la temperatura superava un certo valore (di default 70 gradi)
mbenzoni
30-12-2008, 11:40
eh bhe per forza :sofico: senza il controllo della ventola questa gira sempre!! invece prima entrava in azione solo se la temperatura superava un certo valore (di default 70 gradi)
Ho fatto l'upgrade del bios dalla versione originale alla nuova 3308.
Prima la ventola girava troppo, adesso mi sembra giri troppo piano.....e' sempre costante ma molto bassa...
C'e' un sistema per vedere i settaggi della ventola o per modificarli?
Io ho LINUX LINPUS.
grazie
:rolleyes:
Hyperion
30-12-2008, 11:47
Io la ventola la tengo sempre su OFF (parte da circa 68°C, ma in pratica non parte mai, almeno nel normale utilizzo), ed il pc è totalmente silenzioso (nessuna parte in movimento) e, come scritto sopra, appena appena tiepido.
mbenzoni
30-12-2008, 11:56
Io la ventola la tengo sempre su OFF (parte da circa 68°C, ma in pratica non parte mai, almeno nel normale utilizzo), ed il pc è totalmente silenzioso (nessuna parte in movimento) e, come scritto sopra, appena appena tiepido.
si ma come si fa a metterla su off? tu hai XP?
Hyperion
30-12-2008, 12:13
si ma come si fa a metterla su off? tu hai XP?
Sì, uso a1ctl, non so se esiste per linux (ed è per questo che xp è il mio SO di default).
No... è questo il punto. Secondo me parte molto meno rispetto a prima.
ciao il thread è annolucimetrico.... (mi è venuta sul momento) cerco qualcuno con cui scambiare info riguardo il modello base , il 110L linux ed eventuali hack tipo ram e hd supplementare. ho visto topic sulla sost ram e hd in giro direi che potrebbe essere fattibile.
quello che vorrei sapere con assoluta certezza è se questo s.o. è "chiuso" o no.. in particolare:
1- si possono inserire i comando da terminale?
2- chiavette BT inserite le vede senda problemi?
3- devo usare ASSOLUTAMENTE il mio Nokia e51 o n95 con il modem 3g o anche bis nt e poter navigare, usando gnome-ppp oppure il sistema wvdial.
4- posso portare il desktop al classico tipo LINUX dist?
premesso che questo NB mi servirebbe solo per internet, check mail, check NG, e poco altro. me ne posso stare con il disco SSD ?
grazie per vs info... ;) e bevete poco tra 30 ore.... ;)
ciao il thread è annolucimetrico.... (mi è venuta sul momento) cerco qualcuno con cui scambiare info riguardo il modello base , il 110L linux ed eventuali hack tipo ram e hd supplementare. ho visto topic sulla sost ram e hd in giro direi che potrebbe essere fattibile.
quello che vorrei sapere con assoluta certezza è se questo s.o. è "chiuso" o no.. in particolare:
3- devo usare ASSOLUTAMENTE il mio Nokia e51 o n95 con il modem 3g o anche bis nt e poter navigare, usando gnome-ppp oppure il sistema wvdial.
premesso che questo NB mi servirebbe solo per internet, check mail, check NG, e poco altro. me ne posso stare con il disco SSD ?
Ho un Acer Aspire One 150x, e vorrei ampliare la memoria dedicata alla VGA, che per ora è solamente di 8 mega.
Ho provato anche da Bios ma non sembra essere modificabile, qualcuno ha suggerimenti?
:stordita:
MarKusss74
30-12-2008, 20:59
non sarà il amx come risposta, ma se vuoi smanettare un minimo ti consiglio di installare un altra distro...x es linux4one
Ho un Acer Aspire One 150x, e vorrei ampliare la memoria dedicata alla VGA, che per ora è solamente di 8 mega.
Ho provato anche da Bios ma non sembra essere modificabile, qualcuno ha suggerimenti?
non è possibile
zephyr83
30-12-2008, 21:04
tranquillo che la memoria è maggiore di 8 MB. è una scheda video intel, progettata per usare esclusivamente la memoria ram del sistema. Quegli 8 MB penso siano memoria usata in caso di assenza di ram giusto per avviare il portatile.
walter sampei
30-12-2008, 22:31
tranquillo che la memoria è maggiore di 8 MB. è una scheda video intel, progettata per usare esclusivamente la memoria ram del sistema. Quegli 8 MB penso siano memoria usata in caso di assenza di ram giusto per avviare il portatile.
non e' che piu' semplicemente la scheda condivide la memoria automaticamente a seconda della necessita'? quindi ad es per il desktop 8 mega bastano...
ciao, mi hanno regalato il modello aoa 110 aw e devo dire che mi trovo benissimo, e` un vero gioiello!! tuttavia non riesco a italianizzare la tastiera...mi potete spiegare come fare.
grazie 1000:)
ciao, mi hanno regalato il modello aoa 110 aw e devo dire che mi trovo benissimo, e` un vero gioiello!! tuttavia non riesco a italianizzare la tastiera...mi potete spiegare come fare.
grazie 1000:)
problema risolto, grazie lo stesso
bobbospina
31-12-2008, 00:19
Chiedo scusa a tutti per l'ignoranza, anzitutto...
Hanno regalato alla mia ragazza, per Natale, l'Acer 110 versione base con 512mb RAM, SSD da 8 giga e Linpus Lite.
Ora, il problema che ho, è che lei mi ha chiesto se le posso caricare il Windows XP, in quanto essendo digiuna di Linux, praticamente non è in grado di usare la macchina.
La mia paura è però di creare qualche danno...
C'è per caso qualcuno che ha gia montato XP sul modello 110, e se si, potete darmi un consiglio in merito su quale Service Pack preferire (pensavo al massimo il 2)???
zephyr83
31-12-2008, 08:49
non e' che piu' semplicemente la scheda condivide la memoria automaticamente a seconda della necessita'? quindi ad es per il desktop 8 mega bastano...
le schede integrate intel nascono per sfruttare solo la memoria ram! 8 MB sarabbero assurdi, scatterebbe anche per aprire una pagina internet :sofico:
Sul mio computer desktop ho una shceda madre asus cn scheda video intel 3100 e da bios posso impostare la ram a 1 o 8 mb! non è sicuramente la memoria usata dalla scheda video (infatti poi dopo ho un'altra impostazioni per regolare la memoria a 256 o 348). secondo me è memoria usata in caso nn sia accessibile la ram, tipo nelle fasi iniziali di accensione
Chiedo scusa a tutti per l'ignoranza, anzitutto...
Hanno regalato alla mia ragazza, per Natale, l'Acer 110 versione base con 512mb RAM, SSD da 8 giga e Linpus Lite.
Ora, il problema che ho, è che lei mi ha chiesto se le posso caricare il Windows XP, in quanto essendo digiuna di Linux, praticamente non è in grado di usare la macchina.
La mia paura è però di creare qualche danno...
C'è per caso qualcuno che ha gia montato XP sul modello 110, e se si, potete darmi un consiglio in merito su quale Service Pack preferire (pensavo al massimo il 2)???
Puoi installare XP senza creare danni. Io ho il SP3 e non vedo motivi per non installare tutti gli aggiornamenti.
Ricordati di scaricare i drivers di windows dal sito Acer.
Ciao ragazzi, ho installato xp e aggiunto 1 giga di ram al piccolino...la lentezza rimane cmq disarmante.
volevo chiedere se sapete se mi conviene, per velocizzare il sistema, installare xp su un supporto sd hc da 8 gb.
in tal caso come posso fare il boot da sd?premedno f12 non comprare nelle scelte. thanks.
No guarda, son 8 mega proprio, infatti non parte (per esempio) nessun gioco se non quelli di windows, da Bios non si può far niente, e non vedo nè trovo da dove agire via software...
Ciao ragazzi, ho installato xp e aggiunto 1 giga di ram al piccolino...la lentezza rimane cmq disarmante......
Di che modello si tratta?
Ho un 110 16Gb - 1 Mb Ram con XP ed é una pena......
Ho anche un 150 con HD 160 Gb (stesso processore e stessa RAM) ed é un fulmine.....
zephyr83
31-12-2008, 17:28
No guarda, son 8 mega proprio, infatti non parte (per esempio) nessun gioco se non quelli di windows, da Bios non si può far niente, e non vedo nè trovo da dove agire via software...
no no tranquillo non è così! che giochi hai provato? cmq la memoria usata dovrebbe essere di 192 MB, basta che vai nelle proprietà del monitor--->avanzate---> scheda e da li vedi quanta ne sta utilizzando. Fidati è così, in tutti gli acer one la memoria video da bios segna 8 MB ma nn vuol dire niente....sulla mia asus p5k-vm lo stesso valore si può impostare a 1 MB!!!
spero tu nn faccia partire giochi recenti o pensanti visto che questa scheda video ha prestazioni 3D ridicole
zephyr83
31-12-2008, 17:39
Ciao ragazzi, ho installato xp e aggiunto 1 giga di ram al piccolino...la lentezza rimane cmq disarmante.
volevo chiedere se sapete se mi conviene, per velocizzare il sistema, installare xp su un supporto sd hc da 8 gb.
in tal caso come posso fare il boot da sd?premedno f12 non comprare nelle scelte. thanks.
come l'hai installato sto xp? per caso hai usato nlite per alleggerirlo e poi l'hai messo su chiavetta USB? è da un po' che si discute su sto fatto....a molti cn questa procedura windows va da SCHIFO! invece senza usare nlite tutto ok (oppure usando anche nltie ma cn un lettore cd esterno). Qualcuno ha detto di nn aver avuto alcun problema anche usando nlite e la chaivetta usb.
Ho fatto l'upgrade del bios dalla versione originale alla nuova 3308.
Prima la ventola girava troppo, adesso mi sembra giri troppo piano.....e' sempre costante ma molto bassa...
:rolleyes:
l'ho reinstallato il 3308....
continuo a non vedere le differenze.
no no tranquillo non è così! che giochi hai provato? cmq la memoria usata dovrebbe essere di 192 MB, basta che vai nelle proprietà del monitor--->avanzate---> scheda e da li vedi quanta ne sta utilizzando. Fidati è così, in tutti gli acer one la memoria video da bios segna 8 MB ma nn vuol dire niente....sulla mia asus p5k-vm lo stesso valore si può impostare a 1 MB!!!
spero tu nn faccia partire giochi recenti o pensanti visto che questa scheda video ha prestazioni 3D ridicole
Ciao sono quello che attraverso pecio chiedeva info su scheda video dell' aspire one. Ho visto che come dici tu la memoria usata è 224mb ma quali giochi si potrebbero installare visto che anche qualche vecchio supermario non funge?
zephyr83
01-01-2009, 12:53
Ciao sono quello che attraverso pecio chiedeva info su scheda video dell' aspire one. Ho visto che come dici tu la memoria usata è 224mb ma quali giochi si potrebbero installare visto che anche qualche vecchio supermario non funge?
io nn ho provato a giocarci cn giochi seri ma su linux quelli che ho provato andavano benissimo compreso supertux che nn è altro che super mario cn il pinguino. la scheda video è assai scarsa, ma qualche gioco dovrebbe farlo girare! ovviamente devono essere giochi per xp e non tanto recenti. Non provare a far girare giochi per windows 95/98 che molto probabilmente nn partano. Sul mio computer desktop quasi tutti i vecchi giochi che avevo non vanno più e la modalità compatibile non funziona una mazza :muro: sarò riuscito a far funzionare si e no 2-3 giochi!
Ho acquistato anche io un A110L approfittando dell'offerta per i soci Coop, pagandolo solo 169,90 euro.
Innanzi tutto ho segato Linpus e ho messo su Ubuntu 8.10. Funziona quasi tutto senza fare manovre, addiritttura Compiz fornisce un livello di decorazioni ed effetti più che onorevole. Qualcosa però va sistemato a mano.
La cosa principale è limitare il più possibile le scritture su quel cesso di SSD economico incorporato. Io ho seguito questa guida per sistemare le cose:
http://code-hacker.wetpaint.com/page/Install+Ubuntu+on+Acer+Aspire+One?t=anon
Dopo la cura, il PC è piuttosto veloce per la maggior parte delle operazioni. Solo gli aggiornamenti dei programmi da Synaptiic e simili sono molto stressanti per il disco, e lo rallentano molto.
Ma ci voleva anche un po' di "eye candy", perché la grafica di Ubuntu non mi entusiasma. Cercando un po' su gnome-look ho trovato un po' di cosette per dare un aspetto somigliante a Windows Vista, che ha una grafica più accattivante, e le ho messe su.
Questo è il risultato:
http://www.finanzaonline.com/forum/attachment.php?attachmentid=999283&stc=1&d=1230671518
zephyr83
01-01-2009, 13:06
Ho acquistato anche io un A110L approfittando di un'offerta di un supermHo acquistato un netbook Acer A110L approfittando dell'offerta per i soci Coop, pagandolo solo 169,90 euro.
Innanzi tutto ho segato Linpus e ho messo su Ubuntu 8.10. Funziona quasi tutto senza fare manovre, addiritttura Compiz fornisce un livello di decorazioni ed effetti più che onorevole. Qualcosa però va sistemato a mano.
La cosa principale è limitare il più possibile le scritture su quel cesso di SSD economico incorporato. Io ho seguito questa guida per sistemare le cose:
http://code-hacker.wetpaint.com/page/Install+Ubuntu+on+Acer+Aspire+One?t=anon
Dopo la cura, il PC è piuttosto veloce per la maggior parte delle operazioni. Solo gli aggiornamenti dei programmi da Synaptiic e simili sono molto stressanti per il disco, e lo rallentano molto.
Ma ci voleva anche un po' di "eye candy", perché la grafica di Ubuntu non mi entusiasma. Cercando un po' su gnome-look ho trovato un po' di cosette per dare un aspetto somigliante a Windows Vista, che ha una grafica più accattivante, e le ho messe su.
Questo è il risultato:
sicuro funzioni tutto? ti legge anche le memory stick? e il lettore di sinistra per le sole ssd va? Cmq guarda questo wiki per sistemare al meglio l'acer one cn ubuntu e c'è scritto anche come installare (se vuoi) l'interfaccia remix https://help.ubuntu.com/community/AspireOne
sicuro funzioni tutto? ti legge anche le memory stick? e il lettore di sinistra per le sole ssd va? Cmq guarda questo wiki per sistemare al meglio l'acer one cn ubuntu e c'è scritto anche come installare (se vuoi) l'interfaccia remix https://help.ubuntu.com/community/AspireOne
Il lettore di sinistra per le SD va, e fa anche il mount a caldo. Ho messo una SDHC da 8GB per salvare i documenti e mi sembra tutto OK. Il lettore di destra non so se va, ma non mi serve.
C'è l'annoso problema con il microfono interno, ma per Skype ho scoperto un workaround che lo fa funzionare: basta andare su Opzioni > Dispositivi Audio e selezionare come input HDA Intel (hw:intel,0) e non il driver pulse, scavalcando così l'incompatibilità a piè pari.
http://www.eprice.it/default.aspx?r=1&sku=1934918
come vedete questo modello?
ero intenzionato a 1gb di ram e ssd.
mettere xp dopo non è un problema
si puo collegare alla tv per vedere un film?
http://www.eprice.it/default.aspx?r=1&sku=1934918
come vedete questo modello?
ero intenzionato a 1gb di ram e ssd.
mettere xp dopo non è un problema
si puo collegare alla tv per vedere un film?
Per quel prezzo si trova il modello con HD "vero" da 160 GB e WinXP già installato con licenza:
http://www.ciao.it/Acer_Aspire_One_A150X__1125697
Si può attaccare alla TV se la TV ha l'ingresso VGA per PC.
Per quel prezzo si trova il modello con HD "vero" da 160 GB e WinXP già installato con licenza:
http://www.ciao.it/Acer_Aspire_One_A150X__1125697
Si può attaccare alla TV se la TV ha l'ingresso VGA per PC.
Superquoto! Lasciate perdere tutti i modelli con SSD, specialmente se volete installare windows XP.
Superquoto! Lasciate perdere tutti i modelli con SSD, specialmente se volete installare windows XP.
io direi: lasciateli perdere.....(e basta)....:D
perche niente ssd??
Perchè, a parte la capacità limitatissima, senza un HD vero le prestazioni decadono in maniera impressionante.......
io nn ho provato a giocarci cn giochi seri ma su linux quelli che ho provato andavano benissimo compreso supertux che nn è altro che super mario cn il pinguino. la scheda video è assai scarsa, ma qualche gioco dovrebbe farlo girare! ovviamente devono essere giochi per xp e non tanto recenti. Non provare a far girare giochi per windows 95/98 che molto probabilmente nn partano. Sul mio computer desktop quasi tutti i vecchi giochi che avevo non vanno più e la modalità compatibile non funziona una mazza :muro: sarò riuscito a far funzionare si e no 2-3 giochi!
Comunque per precisare il mio modello è aspire 150x con hdd 160gb-1gb ram e xp originale installato. Va tutto alla perfezione tranne il fatto che forse bisogna solo provare vari giochi e testare quali vanno. Avevo provato ad installare "Leonardo da Vinci: il manoscritto proibito" che su un toshiba con hdd 60gb e ram 512mb e scheda video integrata ATI, andava ma su questo aspire no. Comunque grazie per l'interessamento.
zephyr83
01-01-2009, 21:54
Comunque per precisare il mio modello è aspire 150x con hdd 160gb-1gb ram e xp originale installato. Va tutto alla perfezione tranne il fatto che forse bisogna solo provare vari giochi e testare quali vanno. Avevo provato ad installare "Leonardo da Vinci: il manoscritto proibito" che su un toshiba con hdd 60gb e ram 512mb e scheda video integrata ATI, andava ma su questo aspire no. Comunque grazie per l'interessamento.
questi netbook sn assai scarsi cmq quel gioco in teoria dovrebbero riuscire a caricarlo senza troppi problemi. hai provato su altri computer con xp?
Io ho scartato a priori la possibilità di giocare con questo netbook. Sono troppo limitati, e poi lo schermo è troppo piccolo per goderti un gioco, non lo si gode nemmeno su psp :( . Io preferisco giocare sulla xbox360 o al massimo sul PC fisso...
Io ho scartato a priori la possibilità di giocare con questo netbook. Sono troppo limitati, e poi lo schermo è troppo piccolo per goderti un gioco, non lo si gode nemmeno su psp :( . Io preferisco giocare sulla xbox360 o al massimo sul PC fisso...
Sono d'accordo, ma dato che questo netbook l'ho regalato a mia moglie con l'intento che Lei approcci al pc in maniera più continua (dato che è piccolo e maneggevole) avevo chiesto al forum che giochi si potessero installare e giocare dato che lei coi giochi si diverte.
questi netbook sn assai scarsi cmq quel gioco in teoria dovrebbero riuscire a caricarlo senza troppi problemi. hai provato su altri computer con xp?
Come già detto il gioco "Il manoscritto proibito" l'ho installato e giocato su un portatile toshiba con xp e con scheda integrata ati, processore 1,6Ghz, ram 512mb. Su questo aspire 150 x con xp con processore intel atom 1,6Ghz ram ddr2 1Gb e memoria video 224mb, l'ho installato ma non parte. Finora sono riuscito a vedere che qualche gioco di supermario va. Ma mi piacerebbe sapere se giochi tipo " l'isola del tesoro" o appunto "il manoscritto proibito" fungono o no o cosa bisognerebbe fare per farli andare.
Come già detto il gioco "Il manoscritto proibito" l'ho installato e giocato su un portatile toshiba con xp e con scheda integrata ati, processore 1,6Ghz, ram 512mb. Su questo aspire 150 x con xp con processore intel atom 1,6Ghz ram ddr2 1Gb e memoria video 224mb, l'ho installato ma non parte. Finora sono riuscito a vedere che qualche gioco di supermario va. Ma mi piacerebbe sapere se giochi tipo " l'isola del tesoro" o appunto "il manoscritto proibito" fungono o no o cosa bisognerebbe fare per farli andare.
se posso consigliarti, monkey island 1 e 2 ci girano :D
zephyr83
02-01-2009, 00:21
infatti prendersi un portatilino del genere per giocare è assurdo ma ci sn tanti bei giochini con cui ci si passa il tempo. Supertux è troppo forte :sofico: la mia morosa appena ha provato il mio acer one (aveva ancora linpus) è andata nella sezione giochi e nn si staccava più da super tux......e pensare che si tratta del vecchio supermario :sofico: Giochi nn vuol dire solo suepr grafica e sparatutto ;)
Ciao a tutti :)
Da poco ho iniziato ad interessarmi ed informarmi per l'acquisto di un ultraportatile, e proprio l'altro giorno in biblioteca, ho visto sulla scrivania di un ragazzo questo gioiellino, e allungando l'occhio ho letto marca e modello: Acer Aspire One :)
Tornato a casa ho iniziato a cercare informazioni su tale prodotto, e senza dubbio questo forum mi sembra quello + completo!
Nelle 247 pagine di post però, che partono da quando ancora non si sapeva a come sarebbe stato fatto, a consigli minuziosi su format o modding, non sono riuscito a capire "la bontà del prodotto".
Vi spiego ciò che dovrei fare io con questo ultraportatile, sperando che sappiate darmi qualche consiglio e opinione:
- prendere appunti durante le lezioni universitarie (ho una calligrafia davvero pessima).
- navigare in internet allacciandomi alle reti wi-fi della facoltà o di casa mia, chattare su msn e gestire la posta elettronica.
- poter ascoltare musica, e magari anche se 8,9 pollici sono un pò pochini, guardarci qualche film nel rientro a casa dall'università.
- poterci installare qualche programmino utile, oltre a un antivirus (avast) per stare più tranquillo. Non mi interessa l'installazione di giochi o programmi che richiedano una particolare dotazione hw.
Ciò di cui necessito è quindi di un sistema snello e veloce, di un prodotto non troppo rumoroso (altrimenti mi radiano dalla biblioteca :banned: ), di una buona autonomia della batteria (non in tutte le aule è presente l'alimentazione elettrica e 5 ore di autonomia sarebbero parecchio comode), e di un hd di discrete dimensioni.
Per quel poco che ho capito, sarei interessato quindi all'acquisto della versione A150X, ovvero con Windows Xp preinstallato (non sono un amante di Linux), e con un Hd (che mi pare di aver capito spazi dagli 80 ai 160 gb), 1 giga di ram, e un processore da 1,6 Ghz.
Credete possa andar bene per le mie esigenze?
Per quanto riguarda l'autonomia, che con la batteria base è di circa 3 ore, vorrei sapere dove sono reperibili, e a che prezzo, batterie a 6 (o più) celle.
Ultima domanda: sono un discreto smanettone, che ha sempre odiato i pesanti programmi preinstallati sui portatili, e la prima cosa che faceva arrivato a casa era formattarlo e installare Windows XP PRO senza particolari altre applicazioni spesso inutili :)
La versione 150L (con Linux pre-installato) a che prezzo è disponibile sul mercato?
Cambia oltre all' OS qualche altra caratteristica tra 150L e 150X (magari me lo formatto e gli metto su xp se non cambia nulla e costa meno con Linux ;) )
Scusate la moltitudine di domande, spero che qualcuno mi risponda :rolleyes: :rolleyes:
walter sampei
02-01-2009, 00:37
infatti prendersi un portatilino del genere per giocare è assurdo ma ci sn tanti bei giochini con cui ci si passa il tempo. Supertux è troppo forte :sofico: la mia morosa appena ha provato il mio acer one (aveva ancora linpus) è andata nella sezione giochi e nn si staccava più da super tux......e pensare che si tratta del vecchio supermario :sofico: Giochi nn vuol dire solo suepr grafica e sparatutto ;)
super tux e frozen bubble sono spettacolari... ho visto gente installarsi linux solo per fb :D
zephyr83
02-01-2009, 00:46
super tux e frozen bubble sono spettacolari... ho visto gente installarsi linux solo per fb :D
e il bello è che esistono anche per windows :sofico: consiglio anche wormux, il clone di worms....peccato manchi la modalità di gioco contro il computer :doh:
zephyr83
02-01-2009, 00:48
Ciao a tutti :)
Da poco ho iniziato ad interessarmi ed informarmi per l'acquisto di un ultraportatile, e proprio l'altro giorno in biblioteca, ho visto sulla scrivania di un ragazzo questo gioiellino, e allungando l'occhio ho letto marca e modello: Acer Aspire One :)
Tornato a casa ho iniziato a cercare informazioni su tale prodotto, e senza dubbio questo forum mi sembra quello + completo!
Nelle 247 pagine di post però, che partono da quando ancora non si sapeva a come sarebbe stato fatto, a consigli minuziosi su format o modding, non sono riuscito a capire "la bontà del prodotto".
Vi spiego ciò che dovrei fare io con questo ultraportatile, sperando che sappiate darmi qualche consiglio e opinione:
- prendere appunti durante le lezioni universitarie (ho una calligrafia davvero pessima).
- navigare in internet allacciandomi alle reti wi-fi della facoltà o di casa mia, chattare su msn e gestire la posta elettronica.
- poter ascoltare musica, e magari anche se 8,9 pollici sono un pò pochini, guardarci qualche film nel rientro a casa dall'università.
- poterci installare qualche programmino utile, oltre a un antivirus (avast) per stare più tranquillo. Non mi interessa l'installazione di giochi o programmi che richiedano una particolare dotazione hw.
Ciò di cui necessito è quindi di un sistema snello e veloce, di un prodotto non troppo rumoroso (altrimenti mi radiano dalla biblioteca :banned: ), di una buona autonomia della batteria (non in tutte le aule è presente l'alimentazione elettrica e 5 ore di autonomia sarebbero parecchio comode), e di un hd di discrete dimensioni.
Per quel poco che ho capito, sarei interessato quindi all'acquisto della versione A150X, ovvero con Windows Xp preinstallato (non sono un amante di Linux), e con un Hd (che mi pare di aver capito spazi dagli 80 ai 160 gb), 1 giga di ram, e un processore da 1,6 Ghz.
Credete possa andar bene per le mie esigenze?
Per quanto riguarda l'autonomia, che con la batteria base è di circa 3 ore, vorrei sapere dove sono reperibili, e a che prezzo, batterie a 6 (o più) celle.
Ultima domanda: sono un discreto smanettone, che ha sempre odiato i pesanti programmi preinstallati sui portatili, e la prima cosa che faceva arrivato a casa era formattarlo e installare Windows XP PRO senza particolari altre applicazioni spesso inutili :)
La versione 150L (con Linux pre-installato) a che prezzo è disponibile sul mercato?
Cambia oltre all' OS qualche altra caratteristica tra 150L e 150X (magari me lo formatto e gli metto su xp se non cambia nulla e costa meno con Linux ;) )
Scusate la moltitudine di domande, spero che qualcuno mi risponda :rolleyes: :rolleyes:
se puoi permetterti di spendere fino a 350 euro prendi il samsung nc10 ha un'autonomia maggiore grazie alla batteria a 6 celle, tastiera leggermente migliore, display da 10.2 pollici e bluetooth. L'acer one per quello che hai chiesto tu va benissimo tranne per l'autonomia scarsa a causa della batteria da 3 celle. La puoi prendere a parte ma ti costa e inoltre sporge abbastanza posterirmente. Cn wi-fi acceso arrivi appena a 2 ore.
Dell'acer one ti consiglio la versione 150L cn hard disk e linpus che costa meno e windows lo puoi semrpe installare a parte.
La batteria a 6 celle esiste (4,4 Ah), e sul negozio Acer online costa 99€ :muro: :muro:
Ho visto in rete anche batterie più grosse, ma poi l'aspire one sembra un boa che ha ingoiato una mucca....
Io ho risolto in maniera più economica (ma più pesante ed ingombrante.....) il problema autonomia con un powerpack da 9,5 Ah, se non hai problemi a saldare due fili trovi i dettagli sulla mia homepage.
Capito.... diciamo insomma che, con l'acquisto di una batteria a 6 celle, oltre a salire di prezzo (già per altro non basso), inizia a venir meno quella che è la "ultraportatilità" :cry: :cry:
Grazie mille per le risposte ragazzi, ora provo a informarmi un pò per il Samsung NC10!!
Ho acquistato su e-bay (€54) con spedizione gratuita tramite e-bay questa batteria dalla Cina. Spedizione veloce (15 giorni) e nessun'altra spesa aggiuntiva
7200m Battery Acer Aspire One 8.9" AoA150 150 110 A110X
non è per niente ingombrante e permette una autonomia fino a 8 ore.
vero è che se ai 350 euro dell'aspire one ne aggiungo altri 50 e rotti di batteria, arrivo a fare il prezzo del samsung che a quanto ho capito ha altri pro rispetto all'acer.... boooh! :mc: :mc: :mc:
vero è che se ai 350 euro dell'aspire one ne aggiungo altri 50 e rotti di batteria, arrivo a fare il prezzo del samsung che a quanto ho capito ha altri pro rispetto all'acer.... boooh! :mc: :mc: :mc:
Se acquisti il 150L (con linux) il quale si trova sui €280 (p. es. su wireshop a € 269 più spese di spedizione) e poi ci metti sopra xp senza problemi così come ho fatto io.
se posso consigliarti, monkey island 1 e 2 ci girano :D
Ok grazie li proverò, anche se amo di più i giochi tipo quelli che ho nominato come pure "louvre l'ultima maledizione" oppure "Amenophis" etc. etc.
Il fatto è che mi chiedevo solo quali eventuali giochi si potessero mettere. L'acquisto del netbook l' ho fatto solo perchè a mia moglie piacevano le dimensioni e comunque lei ne mastica poco di computer. A stento naviga ed ora sta imparando ad usare il messenger ed il pogramma di posta.
zephyr83
02-01-2009, 12:09
Il fatto è che mi chiedevo solo quali eventuali giochi si potessero mettere. L'acquisto del netbook l' ho fatto solo perchè a mia moglie piacevano le dimensioni e comunque lei ne mastica poco di computer. A stento naviga ed ora sta imparando ad usare il messenger ed il pogramma di posta.
bisogna provare! come potenza è assai scarso ma quei giochi citati dovrebbero girare. verifica prima che nn dipenda da xp provando a installare il gioco su un altro portatile.
ilcammino
02-01-2009, 14:00
salve ragazzi, mi ritrovo con un acer aspire one a110
memoria 8gb ssd e ram 512mb,
ho provato ad installare e usare diversi sistemi operativi...
tra cui xp, ubuntu 8.10, xubuntu 8.10...
xp è ok ma la memoria ssd è lenta!!!ubuntu anche se buono
la wireless non funge o non ci sono riuscito ma cmq è lento,
xubuntu dopo mi ha dato problemi e anche lui si inceppava
dopo un po... il pc con linpus è dannatamente instabile...
ora vorrei un consiglio vorrei fare l'aggiornamento di hardware
1gb di ram in più e un hd 1.8 all'interno ovviamente porterò
il pc da un tecnico non so montare hd e ram :D
oppure trovare una soluzione "software"?
voi che mi consigliate? anche un'altra soluzione possibile oltre a quelle elencate da me
è un peccato è propio un bel pc....
grazie in anticipo
Squall - Dev
02-01-2009, 14:24
raghi
ho un acer 110L
ha 512 di ram...e va un pò lentuccio
vorrei comprargliene 1 gb
quale devo comprare?come si chiama??
graziee
....ora vorrei un consiglio vorrei fare l'aggiornamento di hardware
Soluzioni software non ne esistono, metti un HD ed aumenta la RAM (sempre che il costo non sia proibitivo).....
raghi
ho un acer 110L
ha 512 di ram...e va un pò lentuccio
vorrei comprargliene 1 gb
quale devo comprare?come si chiama??
graziee
Leggi il mio msg sopra, la RAM da sola serve a poco......
Squall - Dev
02-01-2009, 16:06
Leggi il mio msg sopra, la RAM da sola serve a poco......
sisi...ma cmq lo uso con hd esterno:O
però lo vedo lentuccio proprio nell'aprire le applicazioni
per la ram....che ram bisogna prendere?come si chiama?
da 512 a 1,5gb...risolvo qualcosa ?
ilcammino
02-01-2009, 16:08
grazie rodig! ma più o meno quanto mi dovrebbe costare?
sai il pc è della mia ragazza quindi non può usare linpus credevo
fosse più stabile ma... un vero obrobrio... devo metterci per forza xp
sai gli hd 1.8 pollici da quante capicità ci sono?
scisami ma una memoria di tipo flash o cmq più veloce della ssd non
è fattibile?
thanks
ilcammino
02-01-2009, 16:13
sai gli hd 1.8 pollici da quante capicità ci sono?.
ma una memoria flash o cmq una più veloce della ssd non è fattibile?
thanks
Ho acquistato su e-bay (€54) con spedizione gratuita tramite e-bay questa batteria dalla Cina. Spedizione veloce (15 giorni) e nessun'altra spesa aggiuntiva
7200m Battery Acer Aspire One 8.9" AoA150 150 110 A110X
non è per niente ingombrante e permette una autonomia fino a 8 ore.
E' molto ingombrante?
sai gli hd 1.8 pollici da quante capicità ci sono?
scisami ma una memoria di tipo flash o cmq più veloce della ssd non
è fattibile?
thanks
Per il costo non saprei, ma dovrebbe essere all'incirca la differenza di prezzo fra un 150 ed un 110 (100-150 €)....
Per la capacità il 150 monta HD da 120 (la versione Linus) e da 160Gb (versione XP), oltre che Ram 1 Gb
Comunque devi sentire l'assistenza ACER, i portatili sono delicati ed in ogni caso, rivolgendoti ad altri, perderesti la garanzia....
ilcammino
02-01-2009, 17:05
cioè cosa intendi sentire l'assistenza
devo portarlo in un centro acer?
so che se si apre il pc si perde la garanzia...
ma da chi posso portarlo?
thanks
sisi...ma cmq lo uso con hd esterno:O
però lo vedo lentuccio proprio nell'aprire le applicazioni
per la ram....che ram bisogna prendere?come si chiama?
da 512 a 1,5gb...risolvo qualcosa ?
Vale quello che ho scritto per ilcammino......
Secondo me con la sola RAM si risolve ben poco: ho sia un 110 XP 16Gb 1 Gb RAM e un 150 con identica configurazione, con la sola differenza che monta un HD 160 Gb, e la differenza di prestazioni é abissale......
cioè cosa intendi sentire l'assistenza
devo portarlo in un centro acer?
so che se si apre il pc si perde la garanzia...
ma da chi posso portarlo?
thanks
Dà un'occhiata (per chiedere informazioni) a http://www.acer.it/public/page6.do?sp=page102&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&CountryISOCtxParam=IT&LanguageISOCtxParam=it&ctx3=-1&ctx4=Italia&crc=2906969566
Tieni conto che il numero del Call Center é a pagamento.....
sai gli hd 1.8 pollici da quante capicità ci sono?.
ma una memoria flash o cmq una più veloce della ssd non è fattibile?
thanks
Su ebay ho visto hdd da 1,8" da 30gb a 30euro spediti (ovviamente da cina e uk, ma con feedback 100% positivi o quasi)....
io vorrei comprarlo, ma prima aspetto esca una guida su come mettere un hdd da 2,5"... :D
zephyr83
02-01-2009, 17:22
Su ebay ho visto hdd da 1,8" da 30gb a 30euro spediti (ovviamente da cina e uk, ma con feedback 100% positivi o quasi)....
io vorrei comprarlo, ma prima aspetto esca una guida su come mettere un hdd da 2,5"... :D
la guida ci sarebbe è stata anche linkata ma dovresti saldare un connettore sata sulla scheda madre.....nn è cosa da tutti e rischi di dover buttare il portatile :sofico: cerca poche pagine più indietro e trovi il link alla discussione su un forum straniero dedicato all'acer one
Hyperion
02-01-2009, 17:26
Vale quello che ho scritto per ilcammino......
Secondo me con la sola RAM si risolve ben poco: ho sia un 110 XP 16Gb 1 Gb RAM e un 150 con identica configurazione, con la sola differenza che monta un HD 160 Gb, e la differenza di prestazioni é abissale......
Con la sola aggiunta di ram è vero, ci si fa ben poco; ma se oltre a questa si lavora di fino con le ottimizzazioni, le prestazioni diventano decisamente interessanti.
la guida ci sarebbe è stata anche linkata ma dovresti saldare un connettore sata sulla scheda madre.....nn è cosa da tutti e rischi di dover buttare il portatile :sofico: cerca poche pagine più indietro e trovi il link alla discussione su un forum straniero dedicato all'acer one
Ho visto la guida e poi ho fatto un giretto su ebay.
Esistono adattatori "ZIF to sata2" e "ZIF to ide"... Quindi la cosa probabilmente sarebbe fattibile anche senza saldar nulla... giusto?
Esistono adattatori "ZIF to sata2" e "ZIF to ide"... Quindi la cosa probabilmente sarebbe fattibile anche senza saldar nulla... giusto?
Penso che il problema maggiore sia lo spazio limitatissimo a disposizione.....
Penso che il problema maggiore sia lo spazio limitatissimo a disposizione.....
Va beh x quello credo di arrangiarmi (avevo già mezzo provato a infilarlo fisicamente... :D), piuttosto vorrei info sulla bontà di quell'adattatore...
Squall - Dev
02-01-2009, 19:38
qualcuno mi dice che ram bisogna comprarci?:O
zephyr83
02-01-2009, 19:59
no quei connettori non vanno bene perché servono per usare un hard disk zif su una scheda madre "normale" (con connettore ide o sata). Il contrario nn si riesce a fare! penso che il problema maggiore sia dovuto all'alimentazione. Gli hard disk da 1.8 pollici zif prendono l'alimentazione direttamente dal cavo di collegamento mentre gli hard disk da 2.5 o 3.5 pollici (pata o sata) hanno l'alimentazione esterna.
Quegli adattatori nn vanno bene nel nostro caso! Sotto alla scheda madre del nostro acer one c'è la predisposizione per il connettore sata che però va saldato....nn è cosa da tutti
ilcammino
02-01-2009, 20:10
salve ragazzi sono andato nel negozio e mi hanno detto che
dovrò portare il pc li e vedranno se si può fare questa cosa...
ho riferito che su alcuni forum ci sono persone che lo hanno fatto:D
e mi hanno detto che monteranno un hd da 2.5" da 160 che costa
60euro mi sono dimenticato di chiedergli la marca :doh:
come ram metterà una corsair 20euro e il costo di manutenzione è circa 20euro
voi cosa mi dite se mi dice che è fattibile l'operazione la faccio?
thanks
zephyr83
02-01-2009, 20:18
salve ragazzi sono andato nel negozio e mi hanno detto che
dovrò portare il pc li e vedranno se si può fare questa cosa...
ho riferito che su alcuni forum ci sono persone che lo hanno fatto:D
e mi hanno detto che monteranno un hd da 2.5" da 160 che costa
60euro mi sono dimenticato di chiedergli la marca :doh:
come ram metterà una corsair 20euro e il costo di manutenzione è circa 20euro
voi cosa mi dite se mi dice che è fattibile l'operazione la faccio?
thanks
fatti ladri! non so se riusciranno a montarti l'hard disk da 2.5 pollici, per me ti diranno che nn si può fare! Cmq se lo fanno almeno portagli tu l'hard disk visto che da 160 giga cosa circa 43 euro. La ram montatela da solo, 1 giga costa 9 euro!!!
no quei connettori non vanno bene perché servono per usare un hard disk zif su una scheda madre "normale" (con connettore ide o sata). Il contrario nn si riesce a fare! penso che il problema maggiore sia dovuto all'alimentazione. Gli hard disk da 1.8 pollici zif prendono l'alimentazione direttamente dal cavo di collegamento mentre gli hard disk da 2.5 o 3.5 pollici (pata o sata) hanno l'alimentazione esterna.
Quegli adattatori nn vanno bene nel nostro caso! Sotto alla scheda madre del nostro acer one c'è la predisposizione per il connettore sata che però va saldato....nn è cosa da tutti
Ok grazie della delucidazione!
E' molto ingombrante?
Se vai a questo link ci sono molte foto.
Quella che ho acquistato io è proprio quella per 54 €
http://www.aspireoneuser.com/it/2008/11/22/7200mah-battery-8-hour-use-acer-aspire-one/
Ciao
Squall - Dev
02-01-2009, 20:22
fatti ladri! non so se riusciranno a montarti l'hard disk da 2.5 pollici, per me ti diranno che nn si può fare! Cmq se lo fanno almeno portagli tu l'hard disk visto che da 160 giga cosa circa 43 euro. La ram montatela da solo, 1 giga costa 9 euro!!!ma la ram...che ram è?come si chiama?
zephyr83
02-01-2009, 20:30
ma la ram...che ram è?come si chiama?
è la stessa ram di qualsiasi altro portatile, sodimm. Puoi usare anche ram ddr2 da 533 mhz o da 667 mhz. Visto il costo io l'ho presa da 667 mhz ma nn cambia niente, tanto su questo portatile andrà sempre a 533 mhz (ma in futuro magari la potrò riutilizzare)
ilcammino
02-01-2009, 20:43
grazie ragazzi infatti avevo visto anche io i prezzi non pensavo che la ram
la vendessero a 20euro... avevo visto bene 9euro..
hd da 160 non avevo visto quelli che da 2.5 ma solo quelli da 1.8...
purtroppo io non so fare queste cose aprire un pc e montargli una ram...
vabbeh mi rivolgerò ad altri... nessuno delle zone di napoli che lo sa fare :D
grazie ragazzi
Se vai a questo link ci sono molte foto.
Quella che ho acquistato io è proprio quella per 54 €
http://www.aspireoneuser.com/it/2008/11/22/7200mah-battery-8-hour-use-acer-aspire-one/
Ciao
Per cui hai preso la 9 celle da 7200mAh?
Grazie... ;)
Squall - Dev
02-01-2009, 21:03
è la stessa ram di qualsiasi altro portatile, sodimm. Puoi usare anche ram ddr2 da 533 mhz o da 667 mhz. Visto il costo io l'ho presa da 667 mhz ma nn cambia niente, tanto su questo portatile andrà sempre a 533 mhz (ma in futuro magari la potrò riutilizzare)
con 200 pin va bene ?
grazie:)
zephyr83
02-01-2009, 21:09
grazie ragazzi infatti avevo visto anche io i prezzi non pensavo che la ram
la vendessero a 20euro... avevo visto bene 9euro..
hd da 160 non avevo visto quelli che da 2.5 ma solo quelli da 1.8...
purtroppo io non so fare queste cose aprire un pc e montargli una ram...
vabbeh mi rivolgerò ad altri... nessuno delle zone di napoli che lo sa fare :D
grazie ragazzi
quelli da 1.8 pollici costano tanto ma per montarli ci vuole poco. Mi servirei dell'assistenza acer SOLO se mi garantiresso il montaggio di un hard disk da 2.5 pollici sata....in quel caso varrebbe la pena pagarli (solo per l'operazione, l'hard disk lo prendo io)
con 200 pin va bene ?
grazie:)
si le ddr2 sodimm hanno 200 pin. Rispetto le ram "normali" sn più corte e più alte
Squall - Dev
02-01-2009, 21:55
ok grazie :O
PLasSon il piTtore`
03-01-2009, 01:45
Salve a tutti ragazzi, seguendo il thread ho capito ke ci sono vari modelli especifike, io ho trovato questo, un...
LU.S040B.175
Tutto come al solito, Atom 1.6, Ram 1Giga 533, HD SATA 160Gb ma quello ke mi lascia interdetto è la skeda video, quello ke mi kiedo è se su questo modello, ripeto..lo LU.S040B.175 cè la Intel 950GM ke arriva fino a 224 mega con i driver messi su.
qLkuno di voi ha questo modello? "LU.S040B.175".
Se si, ke chip grafico ha?
Ps. Cosa importante ankessa, dove posso trovarlo in rete, nuovo ad un buon prezzo??
Grazie mille.
zephyr83
03-01-2009, 09:35
Salve a tutti ragazzi, seguendo il thread ho capito ke ci sono vari modelli especifike, io ho trovato questo, un...
LU.S040B.175
Tutto come al solito, Atom 1.6, Ram 1Giga 533, HD SATA 160Gb ma quello ke mi lascia interdetto è la skeda video, quello ke mi kiedo è se su questo modello, ripeto..lo LU.S040B.175 cè la Intel 950GM ke arriva fino a 224 mega con i driver messi su.
qLkuno di voi ha questo modello? "LU.S040B.175".
Se si, ke chip grafico ha?
Ps. Cosa importante ankessa, dove posso trovarlo in rete, nuovo ad un buon prezzo??
Grazie mille.
quello non è il modello ma la parte iniziale del seriale. Cmq su questi netbook il chipset è sempre lo stesso e quindi il chip grafico è sempre il medesimo!
AMDmania
03-01-2009, 11:07
iscritto!!! buon giorno ragazzi ho acquistato il modello di plasson (dovrebbe arrivarmi martedì) ed effettivamente vorrei sapere anch'io se monta il chipset 950gm perchè su alcuni siti nelle specifiche c'è scritto 950 in altri 945..adesso non so se si tratta di una trovata commerciale o se effettivamente cambiano...anche perchè il 950 ho sentito dire che è più performante del 945....inoltre vi vorrei chiedere un consiglio...il netbook arriverà con winxp home preinstallato mi consigliate di metterci su una versione pro alleggerita con nlite???grazie in anticipo ^_^
zephyr83
03-01-2009, 11:52
iscritto!!! buon giorno ragazzi ho acquistato il modello di plasson (dovrebbe arrivarmi martedì) ed effettivamente vorrei sapere anch'io se monta il chipset 950gm perchè su alcuni siti nelle specifiche c'è scritto 950 in altri 945..adesso non so se si tratta di una trovata commerciale o se effettivamente cambiano...anche perchè il 950 ho sentito dire che è più performante del 945....inoltre vi vorrei chiedere un consiglio...il netbook arriverà con winxp home preinstallato mi consigliate di metterci su una versione pro alleggerita con nlite???grazie in anticipo ^_^
945 si riferisce al chipset, 950 è il chip grafico, non sn la stessa cosa :) In particolare il chipset usato in questi netbook è il 945GSE che prevede il soutbridge ICH7 e il chip grafico integrato GMA 950 castrato a 166MHz
...Ps. Cosa importante ankessa, dove posso trovarlo in rete, nuovo ad un buon prezzo??
Grazie mille.
Cerca su http://www.trovaprezzi.it/
Come chiave di ricerca metti AOA150-BW oppure AOA150-BB (sono identici, differiscono solo per il colore)
Nel mio AOA150-BB (te lo consiglio, é di un bellissimo blu metallizzato) il chipset grafico viene riconosciuto come 945
AMDmania
03-01-2009, 12:05
grazie delle risposte...:D ma voi per caso avete provato a far partire qualche gioco??? forse ne avete parlato ma non mi va di leggermi 200 e passa pagine di 3d :read: ...adesso sto scaricando vari titoli vecchiotti che in base a certi articoli girano bene su eeepc tipo call of duty half life 1/2 max payne...c'è addirittura qualcuno che nomina FEAR a me sembra impossibile ma con dettagli al minimo dicono che va abbastanza fluido...ne sapete qualcosa?? se girano su eeepc vanno anche su aa1? grazie....
ps: non mi dispiacerebbe fare un tuffo nel passato e rigiocare a vecchi titoli che hanno fatto la storia come quelli :) magari in macchina o in treno...sarebbe fantastico e soprautto rilassantissimo
zephyr83
03-01-2009, 12:21
grazie delle risposte...:D ma voi per caso avete provato a far partire qualche gioco??? forse ne avete parlato ma non mi va di leggermi 200 e passa pagine di 3d :read: ...adesso sto scaricando vari titoli vecchiotti che in base a certi articoli girano bene su eeepc tipo call of duty half life 1/2 max payne...c'è addirittura qualcuno che nomina FEAR a me sembra impossibile ma con dettagli al minimo dicono che va abbastanza fluido...ne sapete qualcosa?? se girano su eeepc vanno anche su aa1? grazie....
ps: non mi dispiacerebbe fare un tuffo nel passato e rigiocare a vecchi titoli che hanno fatto la storia come quelli :) magari in macchina o in treno...sarebbe fantastico e soprautto rilassantissimo
bhe si se girano su eeepc girano anche sull'acer one ma a me sembra assai improbabile giocare decentemente a quei titoli cn una scheda video (e una cpu) così scarsa!! mi sa che molti provano a vedere se partono poi chiudono il gioco e dicono che funziona :sofico:
io finora di giochi ho provato solo roba "leggera" come supertux, tuxrace, wormux e cose così....sn molto divertenti :)
bhe si se girano su eeepc girano anche sull'acer one ma a me sembra assai improbabile giocare decentemente a quei titoli cn una scheda video (e una cpu) così scarsa!! mi sa che molti provano a vedere se partono poi chiudono il gioco e dicono che funziona :sofico:
io finora di giochi ho provato solo roba "leggera" come supertux, tuxrace, wormux e cose così....sn molto divertenti :)
Call of Duty 1, Quake III e Soldier of Fortune ci girano da Dio... ;)
AMDmania
03-01-2009, 12:51
a quanto leggo half life 1 e 2 superano i 25fps per quasi tutto il gioco (sempre dettagli minimi) anche black & white...sono davvero stupito di questi risultati...ma rimane sempre il dilemma di FEAR...su you**** c'è un video di uno che c gioca ma ha l'aria di un fake ben costruito:muro: vabbè proverò e vi farò sapere...dite che si possono overclockare questi atom??
zephyr83
03-01-2009, 13:01
a quanto leggo half life 1 e 2 superano i 25fps per quasi tutto il gioco (sempre dettagli minimi) anche black & white...sono davvero stupito di questi risultati...ma rimane sempre il dilemma di FEAR...su you**** c'è un video di uno che c gioca ma ha l'aria di un fake ben costruito:muro: vabbè proverò e vi farò sapere...dite che si possono overclockare questi atom??
che senso ha giocare cn i dettagli al minimo (immagino anche un risoluzione di 640x480) cn 25 fps? :stordita: a me sfugge assai il concetto!! :fagiano: non riuscirei proprio a godermelo un gioco del genere in queste condizioni!
AMDmania
03-01-2009, 13:08
che senso ha giocare cn i dettagli al minimo (immagino anche un risoluzione di 640x480) cn 25 fps? :stordita: a me sfugge assai il concetto!! :fagiano: non riuscirei proprio a godermelo un gioco del genere in queste condizioni!
bè certo se hai di fianco a te un pc fisso e 6 a casa è chiaro che nn te ne fai granchè... le cose si fanno più belle se magari 6 in viaggio o in macchina (cosa che io faccio spesso) bè tenerti in compagnia con gordon freeman non è una brutta cosa :asd: xò ad ognuno la sua tu magari potresti dire di no a me invece farebbe molto piacere...^_^
zephyr83
03-01-2009, 13:29
bè certo se hai di fianco a te un pc fisso e 6 a casa è chiaro che nn te ne fai granchè... le cose si fanno più belle se magari 6 in viaggio o in macchina (cosa che io faccio spesso) bè tenerti in compagnia con gordon freeman non è una brutta cosa :asd: xò ad ognuno la sua tu magari potresti dire di no a me invece farebbe molto piacere...^_^
ma anche a me farebbe piacere però se il risultato ottenuto è buono! ciocare a un gioco come hal life cn dettagli al minimo e a 25 fps per me non è un gran piacere....a sto punto preferisco un supertux :sofico:
Capita a qualcuno che la scheda Wi-Fi qualche volta non venga riconosciuta, e sia quindi necessario riavviare il PC per farla ricomparire?
salve ragazzi, mi ritrovo con un acer aspire one a110
memoria 8gb ssd e ram 512mb,
ho provato ad installare e usare diversi sistemi operativi...
tra cui xp, ubuntu 8.10, xubuntu 8.10...
xp è ok ma la memoria ssd è lenta!!!ubuntu anche se buono
la wireless non funge o non ci sono riuscito ma cmq è lento,
xubuntu dopo mi ha dato problemi e anche lui si inceppava
dopo un po... il pc con linpus è dannatamente instabile...
ora vorrei un consiglio vorrei fare l'aggiornamento di hardware
voi che mi consigliate? anche un'altra soluzione possibile oltre a quelle elencate da me
è un peccato è propio un bel pc....
grazie in anticipo
Io con il mio A110L, Ubuntu 8.10 e un po' di guide per sistemare le cose sono arrivato a prestazioni nel complesso soddisfacenti, senza montare upgrade. Ho messo solo una SDHC da 8 GB per i documenti nello slot, lasciando la SSD interna solo per il sistema operativo.
La wireless mi funziona utilizzando i driver XP e ndiswrapper, LED compreso, più semplice di altri sistemi.
Minimizzare l'accesso al disco si fa cambiando un po' di parametri.
Su /etc/fstab si aggiungono dei file system temporanei:
tmpfs /var/log/apt tmpfs defaults 0 0
tmpfs /var/log tmpfs defaults 0 0
tmpfs /tmp tmpfs defaults 0 0
tmpfs /var/tmp tmpfs defaults 0 0
e poi si cambia sul file system principale l'opzione "relatime" in "noatime":
UUID=f0ae2c59-83d2-42e7-81c4-2e870b6b255d / ext2 noatime,errors=remount-ro 0 1
Poi bisogna aggiungere una cosetta per l'avvio del kernel, dentro /boot/grub/menu.lst:
kernel /boot/vmlinuz-2.6.27-7-generic root=UUID=f0ae2c59-83d2-42e7-81c4-2e870b6b255d ro quiet splash elevator=noop
e ripeterla anche nelle opzioni per la ricompilazione, più in alto nello stesso file:
# defoptions=elevator=noop quiet splash
Ecco, già con queste modifiche Ubuntu diventa utilizzabile tranquillamente.
.....Ecco, già con queste modifiche Ubuntu diventa utilizzabile tranquillamente.
Comodo......:D
Comodo......:D
Si fa in 15 minuti :D
Per XP mi sa che è più dura...
zephyr83
04-01-2009, 12:05
Si fa in 15 minuti :D
Per XP mi sa che è più dura...
basta formattare in fat32 e creare un ramdisk dove sposti tutti i file temporanei :)
Mi hanno appena regalato il "piccolo"!!!! ..e siccome a caval donato non si guarda in bocca, fa niente che è un 110, è così tanto carino tutto blu... il modello è: AOA 110 Bb così configurato:
ram 1gb 16gb ssd formattati in una unica partizione fat32 con XP home
mi sono spulciato un po di messaggi qui e subito ho rimosso Macafee preinstallato, e sostituito con Avast, rimosso altra roba.. il piccolo sembra andare bene e veloce tranne in alcuni casi prendersi strane "pause" di riflessione. Ho intenzione di comprare una SD di 8 Gb per i dati presto per non riempire la main SSD.
ecco le mie domande:
- lo sportellino con due vitine sotto il piccolo serve per espandere la memora sodimm? vale la pena portarlo a 2 gb?
- anche per questo modello vele per i precedenti quanto detto sull'eventale HD?
- quale altro tweak mi consigliate per migliorare la velocita su XP?
grazie anticipate... :D
zephyr83
04-01-2009, 12:38
Mi hanno appena regalato il "piccolo"!!!! ..e siccome a caval donato non si guarda in bocca, fa niente che è un 110, è così tanto carino tutto blu... il modello è: AOA 110 Bb così configurato:
ram 1gb 16gb ssd formattati in una unica partizione fat32 con XP home
mi sono spulciato un po di messaggi qui e subito ho rimosso Macafee preinstallato, e sostituito con Avast, rimosso altra roba.. il piccolo sembra andare bene e veloce tranne in alcuni casi prendersi strane "pause" di riflessione. Ho intenzione di comprare una SD di 8 Gb per i dati presto per non riempire la main SSD.
ecco le mie domande:
- lo sportellino con due vitine sotto il piccolo serve per espandere la memora sodimm? vale la pena portarlo a 2 gb?
- anche per questo modello vele per i precedenti quanto detto sull'eventale HD?
- quale altro tweak mi consigliate per migliorare la velocita su XP?
grazie anticipate... :D
- quello sportellino è in utile! in teoria servirebbe per il modulo umts (se guardi da dietro, nel vano batteria noterai una fessura adatta per alloggiare una sim telefonica), in realtà non serve a niente perché non c'è il connettore per il modulo!!
Per montare la ram devi smontare TUTTO il portatile. 512 MB sn saldati sulla scheda madre, hai a disposizione un univo slot nel quale da te c'è già un modulo da 512 MB. Al massimo puoi cambiare quel modulo da 512 con uno da 1 giga in modo da arrivare a un totale di 1.5 GB, questo è il massimo su questo portatile.
- si valgono gli stessi discorsi
-la cosa migliore sarebbe creare un ramdisk cioè riservare una parte della ram ai file temporanei del computer ma cn 1 giga non è il massimo. Al posto di avast magari usa antivir. Disabilità un po' di servizi, su internet trovi varie guide che spiegano quali servizi si possono disabilitare.
Visto che hai il modello da 16 giga prova a fare un test sulle prestazioni con il programma ATTO
basta formattare in fat32 e creare un ramdisk dove sposti tutti i file temporanei :)
Ah, ecco, mi hai fatto venire in mente che anche con Linux bisogna formattare con ext2 e non ext3, per togliere il traffico dovuto al journaling. E poi, in entrambi i casi, mi sa che converrebbe formattare con blocchi (settori) più grandi dei valori di default. Es. su ext2 usare un tool tipo gparted da chiavetta USB per formattare con blocchi da 4k invece che da 1k come fa di default l'installazione.
Anche su fat32 probabilmente conviene. Si perde qualcosa in spazio, ma dovrebbe andare più veloce.
zephyr83
04-01-2009, 12:55
Ah, ecco, mi hai fatto venire in mente che anche con Linux bisogna formattare con ext2 e non ext3, per togliere il traffico dovuto al journaling. E poi, in entrambi i casi, mi sa che converrebbe formattare con blocchi (settori) più grandi dei valori di default. Es. su ext2 usare un tool tipo gparted da chiavetta USB per formattare con blocchi da 4k invece che da 1k come fa di default l'installazione.
Anche su fat32 probabilmente conviene. Si perde qualcosa in spazio, ma dovrebbe andare più veloce.
già ma con 8 giga di spazio mi sembra un po' eccessivo anche questa misura! :)
puntomalato
04-01-2009, 14:19
Ragazzi ho qualche domanda sono riuscito a mettere xp ma la versione completa come consigliato da alcuni di voi....
Non va poi cosi male ( ho la versione a110l 8gb e 512 mb di ram) Ho tolto il file di paging..
Ora prossimamente mettero un po di ram.
Ma intanto come faccio ad alleggerire xp?
Devo formattare in fat32 con cluster32?? oppure posso rimanere solo con fat32? ( se devo come si fà a a farlo?)
Aggiungendo la Ram si perde la garanzia?? Ci sono sigilli o cose varie ovvero se qualcuno riesce a farlo senza lasciare segni dovrebbe...
Le Sd ... Che classe vanno prese??' ovvero meglio una classe 2 o 4 0 6 ??
La mia ssd interna è intel o samsung ?? dal bios leggo solo p-ssd1800 cos'è?
zephyr83
04-01-2009, 14:27
Ragazzi ho qualche domanda sono riuscito a mettere xp ma la versione completa come consigliato da alcuni di voi....
Non va poi cosi male ( ho la versione a110l 8gb e 512 mb di ram) Ho tolto il file di paging..
Ora prossimamente mettero un po di ram.
Ma intanto come faccio ad alleggerire xp?
Devo formattare in fat32 con cluster32?? oppure posso rimanere solo con fat32? ( se devo come si fà a a farlo?)
Aggiungendo la Ram si perde la garanzia?? Ci sono sigilli o cose varie ovvero se qualcuno riesce a farlo senza lasciare segni dovrebbe...
Le Sd ... Che classe vanno prese??' ovvero meglio una classe 2 o 4 0 6 ??
La mia ssd interna è intel o samsung ?? dal bios leggo solo p-ssd1800 cos'è?
il fat32 è già fat 32 :D il vecchio era il fat16. lascia tutto così che è già a posto. per alleggerire xp cerca su intenet qualche guida relativa ai servizi da disattivare.
Per aggiungere la ram qui qualcuno ha detto che la garanzia nn viene invalidata ed effettivamente sigilli non ce ne sono.
Le sd più sn veloci e meglio è ma dipende dalle tue esigenze. Ti consiglio una classe 6 ovvero 6 mb/s garantiti.
Sei stato fortunato, hai l'ssd samsung
walter sampei
04-01-2009, 14:28
già ma con 8 giga di spazio mi sembra un po' eccessivo anche questa misura! :)
con 8 giga conviene lasciare i blocchi della misura originaria ;)
puntomalato
04-01-2009, 14:40
il fat32 è già fat 32 :D il vecchio era il fat16. lascia tutto così che è già a posto. per alleggerire xp cerca su intenet qualche guida relativa ai servizi da disattivare.
Per aggiungere la ram qui qualcuno ha detto che la garanzia nn viene invalidata ed effettivamente sigilli non ce ne sono.
Le sd più sn veloci e meglio è ma dipende dalle tue esigenze. Ti consiglio una classe 6 ovvero 6 mb/s garantiti.
Sei stato fortunato, hai l'ssd samsung
Ok perfetto ! sempre gentilissimo.... Non oso immaginare chi ha quella intel.... già questa ogni tanto si blocca per qualche secondo....
Se posso chiederlo dato che ho letto tutto il treatdh dove l'hai comprate le tue classe 6 a quanto?? io ho trovato solo classe 4 sino ora...
altra domanda prima leggevo si che sono in fat32 ma a cambiare le dimensioni del cluster... qualcuno ho letto che l'ha fatto è una cavolata?
GRazie per l'ottima notizia che ho una samsung...( in compenso all'interno non c'era nessuna custodia...) Altra cosa le intel come si chiamano visto che ad un mio amico proprio non gli gira magari lui ha quella..
Hyperion
04-01-2009, 14:46
il fat32 è già fat 32 :D il vecchio era il fat16.
Ha chiesto sulla dimensione dei cluster, che non ha niente a che vedere con la fat a 16 o 32 bit; quella da 32 KB è quella consigliata, perchè le prestazioni delle SSD sono tanto più scarse tanto più piccole sono le dimensioni dei file, e con la dimensione dei cluster limiti la dimensione più piccola dei file, appunto a 32 KB.
Quindi avrai maggiore spreco di spazio, e prestazioni leggermente (leggermente!) migliori.
puntomalato
04-01-2009, 14:50
e come posso fare ciò?? con quale programma?? grazie
zephyr83
04-01-2009, 14:57
Ok perfetto ! sempre gentilissimo.... Non oso immaginare chi ha quella intel.... già questa ogni tanto si blocca per qualche secondo....
Se posso chiederlo dato che ho letto tutto il treatdh dove l'hai comprate le tue classe 6 a quanto?? io ho trovato solo classe 4 sino ora...
altra domanda prima leggevo si che sono in fat32 ma a cambiare le dimensioni del cluster... qualcuno ho letto che l'ha fatto è una cavolata?
GRazie per l'ottima notizia che ho una samsung...( in compenso all'interno non c'era nessuna custodia...) Altra cosa le intel come si chiamano visto che ad un mio amico proprio non gli gira magari lui ha quella..
se il nome che leggi da bios dell'hard disk è diverso dal tuo allora è una intel :sofico: cmq basta cercare con google e si trova subito.
L'sd l'ho presa su uno store online pagata 14 euro, classe 6 da 8 giga.
per i cluster leggi la risposta di Hyperion
Ha chiesto sulla dimensione dei cluster, che non ha niente a che vedere con la fat a 16 o 32 bit; quella da 32 KB è quella consigliata, perchè le prestazioni delle SSD sono tanto più scarse tanto più piccole sono le dimensioni dei file, e con la dimensione dei cluster limiti la dimensione più piccola dei file, appunto a 32 KB.
Quindi avrai maggiore spreco di spazio, e prestazioni leggermente (leggermente!) migliori.
Giusto chiarimento!
Hyperion
04-01-2009, 15:00
Io ho usato Paragon partition manager, ma sono tanti i software con cui lo puoi fare.
PS io ho pagato 1 GB di ram e SD 8 GB classe 6 circa 20 €. :cool:
puntomalato
04-01-2009, 15:01
Si grazie ad entrambi per le risposte ma questo l'avevo capito ma non so come farlo... non l'ho mai fatto...
Cmq mi potresti dire lo shop online dal quale l'hai presa? anche in p.m.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.