PDA

View Full Version : [Official Thread] ACER Aspire One


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 [22] 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52

Saeba Ryo
18-01-2009, 21:54
Per Linux4One è meglio aspettare la versione definitiva, con la RC2 ci sono ancora problemi con il microfono!

assassino86
18-01-2009, 22:00
ragazzi ho trovato l'acer aspire one aoa150-ab a 240 euro.E' un buon prezzo?
Il modello con 120gb di Hd , 1 gb di ram.

wannissimo
18-01-2009, 22:02
ragazzi ho trovato l'acer aspire one aoa150-ab a 240 euro.E' un buon prezzo?
Il modello con 120gb di Hd , 1 gb di ram.

.......è davvero buono.......vai tranquillo.........

assassino86
18-01-2009, 22:04
.......è davvero buono.......vai tranquillo.........
Si? in giro a quanto si trova? l'unico neo è la ram upgradabile solo a 1,5 gb e non ha il bluetooth.
Grazie per le risposte. :)

alb9k
18-01-2009, 22:04
... io sono stato sui dati riportati dalla acer, d'altronde qualcosa effettivamente fà perchè la batteria dura un pò di più, altrimenti non avrebbe scopo mettere a disposizione un nuovo upgrade del bios se non serve a nulla, sicuramente qualcosa ha fatto, almeno per quello che ho potuto constatare, poi, ripeto, non sono un mago, anche io brancolo nel buio come quasi tutti!
quello che sò l'ho letto sempre su internet in diversi siti, blog etc... comunque, come diceva mio nonno: "Più uno scopre cose nuove, più si accorge di quanto è ignorante"
..

per curiosità, quanto ti dura la batteria ?

zephyr83
18-01-2009, 22:23
Per Linux4One è meglio aspettare la versione definitiva, con la RC2 ci sono ancora problemi con il microfono!
ma nn era già uscita? cmq a parte windows xp e linpus lite il microfono interno da problemi a tutti (ma con skype funziona) :sofico:

RightClick
18-01-2009, 22:52
ci ho perso 2 giorni data la mia nulla conoscenza di linux ma alla fine ce l'ho fatta, nokia e sony ericsson collegati via bluetooth :D con Linpus :ciapet:

ps chiavetta bluetooth sitecom

Saeba Ryo
18-01-2009, 22:53
No non è ancora uscita, qui:
http://www.linux4one.it/index.php?pid=24
c'è scritto RC2!

acerandyone
18-01-2009, 22:58
per curiosità, quanto ti dura la batteria ?

partendo con la batteria al 100% e usandolo per visualizzare le immagini scaricate dalla canon in 8mio Mpx e modificarne qualcuna con Photoshop, ed in più avendo come sottofondo della musica country posso arrivare a circa 2 ore e mezza, cioè sino a quando l'indicatore della carica mi avverte di avere ancora circa un 8% di carica.

assassino86
18-01-2009, 22:59
Si? in giro a quanto si trova? l'unico neo è la ram upgradabile solo a 1,5 gb e non ha il bluetooth.
Grazie per le risposte. :)

Ragazzi mi sapreste dire se il prezzo è davvero competitivo?

Koleman
18-01-2009, 23:04
Oltre al bios in versione 3309, sono stati aggiornati recentemente anche i seguenti drivers:
- Audio_Realtek_v.5.10.0.5772.zip (15/01/2009)
- Wireless_Atheros_v.7.6.0.264.zip (16/01/2009)
(per Windows XP)

link diretto al sito ftp:
ftp://ftp.work.acer-euro.com/netbook/aspire_one_150/driver

acerandyone
18-01-2009, 23:16
a chi funziona il bluetooth:

sapete dirmi quale librerie avete selezionate per il bluetooth ? (da "aggiungi/rimuovi software")

grazie :)

start7cerca/windows; cerca " fsquirt" senza virgolette, salvalo su desktop.
Chiudi il "cerca" poi clicca sul collegamento "fsquirt" e ti si apre l bluettoth di windows che funziona con tutte le tipologie di chiavette e software vari.
fsquirt è il jolly del bluetooth, collega la chiavetta e chiama fsquirt, poi tutto va in automatico.
sempre meglio dei vari toshiba stack etc...
l'unico neo del fsquirt è che puoi selezionare un solo destinatario per volta, però una volta inviato un file a qualcuno basta che clikki di nuovo su "cerca" che trovi nella finestra di fsquirt e selezioni un altro destinatario.
poi dipende da che tipo di classe di bluetooth è la chiavetta, se è una serie 2 arrivi si e no a 25 metri, se invece hai una classe 1 arrivi o a 100 metri oppure a 300, se la colleghi direttamente all'AcerOne ti copre sui 100 metri, se invece la colleghi ad un "Hub USB2 " con l'alimentazione sua dell'HUB puoi arrivare senza problemi sino a 300 metri in trasmissione, invece per ricevere tutto stà alla potenza di chi ti invia il segnale, normalmente con uncellulare arrivi si e no a 10/15 metri. la stessa cosa vale anche per la chiave wireless, usando il wire suo implementato nell'AcerOne ti riesce a coprire circa una 50ina i metri, sempreche chi ha il wire in trasmissione usa un trasferimento di tipo "B" se invece usi una chiavetta Wire esterna collegata sempre anche quella ad un HUB USB2 alimentato non dal PC, puoi ricevere segnali Wire anche da circa 600metri, sia che chi trasmette usi un tipo B o un tipo A.
Naturalmente questi dati sono validi in spazi aperti e senza ostacoli, visto che tutto si svolge in Gigahertz, e le onde in GigaHertz (quelle del microonde per intenderci) non trapassano gli ostacoli dopo una certa distanza, capita che al piano di sotto o sopra ci sia qualcuno con un trasmettitore wire in funzione, voi ricevete il segnale perchè la fonte é vicina, ma come ci si allontana il segnale in GigaHertz perde di potenza e di forza di penetrazione, dunque se a 100 metri c'è una fonte wire in funzione e voi siete dietro ad un muro di mattoni, il segnale arriva debolissimo, ma se vi spostate sul davanzale della finestra avrete un segnale a fondoscala.
Comunque fate delle prove, non vi costa nulla!

acerandyone
18-01-2009, 23:30
Oltre al bios in versione 3309, sono stati aggiornati recentemente anche i seguenti drivers:
- Audio_Realtek_v.5.10.0.5772.zip (15/01/2009)
- Wireless_Atheros_v.7.6.0.264.zip (16/01/2009)
(per Windows XP)

link diretto al sito ftp:
ftp://ftp.work.acer-euro.com/netbook/aspire_one_150/driver

Ti ringrazio dell'info!
vado a vedere subito.
.
Scaricati, però quando scompatto il Realtek win rar mi dice che l File "as corrupted" e mi blocca lo scompattamento!

zephyr83
18-01-2009, 23:50
start7cerca/windows; cerca " fsquirt" senza virgolette, salvalo su desktop.
Chiudi il "cerca" poi clicca sul collegamento "fsquirt" e ti si apre l bluettoth di windows che funziona con tutte le tipologie di chiavette e software vari.
fsquirt è il jolly del bluetooth, collega la chiavetta e chiama fsquirt, poi tutto va in automatico.
sempre meglio dei vari toshiba stack etc...
l'unico neo del fsquirt è che puoi selezionare un solo destinatario per volta, però una volta inviato un file a qualcuno basta che clikki di nuovo su "cerca" che trovi nella finestra di fsquirt e selezioni un altro destinatario.
poi dipende da che tipo di classe di bluetooth è la chiavetta, se è una serie 2 arrivi si e no a 25 metri, se invece hai una classe 1 arrivi o a 100 metri oppure a 300, se la colleghi direttamente all'AcerOne ti copre sui 100 metri, se invece la colleghi ad un "Hub USB2 " con l'alimentazione sua dell'HUB puoi arrivare senza problemi sino a 300 metri in trasmissione, invece per ricevere tutto stà alla potenza di chi ti invia il segnale, normalmente con uncellulare arrivi si e no a 10/15 metri. la stessa cosa vale anche per la chiave wireless, usando il wire suo implementato nell'AcerOne ti riesce a coprire circa una 50ina i metri, sempreche chi ha il wire in trasmissione usa un trasferimento di tipo "B" se invece usi una chiavetta Wire esterna collegata sempre anche quella ad un HUB USB2 alimentato non dal PC, puoi ricevere segnali Wire anche da circa 600metri, sia che chi trasmette usi un tipo B o un tipo A.
Naturalmente questi dati sono validi in spazi aperti e senza ostacoli, visto che tutto si svolge in Gigahertz, e le onde in GigaHertz (quelle del microonde per intenderci) non trapassano gli ostacoli dopo una certa distanza, capita che al piano di sotto o sopra ci sia qualcuno con un trasmettitore wire in funzione, voi ricevete il segnale perchè la fonte é vicina, ma come ci si allontana il segnale in GigaHertz perde di potenza e di forza di penetrazione, dunque se a 100 metri c'è una fonte wire in funzione e voi siete dietro ad un muro di mattoni, il segnale arriva debolissimo, ma se vi spostate sul davanzale della finestra avrete un segnale a fondoscala.
Comunque fate delle prove, non vi costa nulla!
:confused: guarda che lui chiedeva per linpus (linux) :sofico:

alb9k
19-01-2009, 07:55
partendo con la batteria al 100% e usandolo per visualizzare le immagini scaricate dalla canon in 8mio Mpx e modificarne qualcuna con Photoshop, ed in più avendo come sottofondo della musica country posso arrivare a circa 2 ore e mezza, cioè sino a quando l'indicatore della carica mi avverte di avere ancora circa un 8% di carica.

molto buono.

Bile
19-01-2009, 08:09
Scusate la domanda ma non ho modo di provare questa cosa senza comprare un'altro monitor...

Ma tramite l'uscita esterna VGA dell'aspire one si può pilotare un monitor esterno ed usarlo insieme al display per estendere il desktop ?

Oppure funziona solo in modalità clone o, peggio, bisogna scegliere se usare uno o l'altro?

RightClick
19-01-2009, 09:01
:confused: guarda che lui chiedeva per linpus (linux) :sofico:

si uso linpus almomento :)
ho risolto per il bluetooth
comunque grazie lo stesso ;)

The March
19-01-2009, 09:35
ma nn era già uscita? cmq a parte windows xp e linpus lite il microfono interno da problemi a tutti (ma con skype funziona) :sofico:

Io preferirei dire che per quanto riguarda il mondo microsoft su vista e win7 funzionano meglio i driver di default ( ovvero funziona il microfono ) :D

ricfranz
19-01-2009, 09:54
Scusate la domanda ma non ho modo di provare questa cosa senza comprare un'altro monitor...

Ma tramite l'uscita esterna VGA dell'aspire one si può pilotare un monitor esterno ed usarlo insieme al display per estendere il desktop ?

Oppure funziona solo in modalità clone o, peggio, bisogna scegliere se usare uno o l'altro?

Tramite Alt+F4 puoi scegliere uno o l'altro o tutti e due.

Io lo uso per proiezioni di PowerPoint (trasformate con Ovation), ma se voglio vedere anche l'immagine sull'Acer, il rallentamento è evidente.
Di solito escludo il monitor dell'Acer.

tutino70
19-01-2009, 10:28
Io ci ho provato seguendo più di una guida, sempre senza risultati... Se ce la fai posta qui!

Sono riuscito ad installare VLC, scaricando il file dal sito dell'Acer. Però non si vede un piffero.... Qualcuno è riuscito a capire il perchè?

assassino86
19-01-2009, 11:07
.......è davvero buono.......vai tranquillo.........

Ragazzi dite che 240euro è buono come prezzo per il saphire blue 120gb e 1gb di ram? Eppure non ha bluetooth e la ram arriva solo a 1,5 gb.

padremayi
19-01-2009, 11:17
Ragazzi dite che 240euro è buono come prezzo per il saphire blue 120gb e 1gb di ram? Eppure non ha bluetooth e la ram arriva solo a 1,5 gb.

no, non è buono è ECCELLENTE!

per il bluetooth a 10€ circa ti compri una pennina USB di quelle che scompaiono completamente dentro alla porta del computer

RightClick
19-01-2009, 12:20
in una nota catena di informatica ecc lo stanno vendendo a 169 euro a chi interessa... (512-8 giga, linpus)

volevo chiedervi: sapete dove portarlo per aumentare i 512 mega di ram di base e quanto puo' costare ? (non ho molta voglia di smontarlo)

assassino86
19-01-2009, 12:56
no, non è buono è ECCELLENTE!

per il bluetooth a 10€ circa ti compri una pennina USB di quelle che scompaiono completamente dentro alla porta del computer

ottimo.Ma come prestazioni è messo bene? Vorrei portarlo al massimo, oltre alla penna usb a "scomparsa" che RAM compro cosi da portarlo a 1,5gb? è possibile overcloccarlo? ditemi tutto per favore :)

alb9k
19-01-2009, 14:07
partendo con la batteria al 100% e usandolo per visualizzare le immagini scaricate dalla canon in 8mio Mpx e modificarne qualcuna con Photoshop, ed in più avendo come sottofondo della musica country posso arrivare a circa 2 ore e mezza, cioè sino a quando l'indicatore della carica mi avverte di avere ancora circa un 8% di carica.

ma usando il wi-fi, navigando in rete tutto il tempo con firefox, qto ti dura la batteria ?

Bile
19-01-2009, 18:41
Tramite Alt+F4 puoi scegliere uno o l'altro o tutti e due.
Io lo uso per proiezioni di PowerPoint (trasformate con Ovation), ma se voglio vedere anche l'immagine sull'Acer, il rallentamento è evidente.
Di solito escludo il monitor dell'Acer.

Grazie per la risposta, comunque sono riuscito a farmi prestare un monitor ed ho provato...con mia grande gioia ho scoperto che si può estendere il desktop sul monitor esterno....:D :D :D e quindi usarlo come monitor indipendente..chessò sul LCD dell'acer mettere internet explorer a schermo pieno ed un foglio excel sul monitor esterno..questa cosa mi è davvero utile!!!

padremayi
19-01-2009, 19:34
Grazie per la risposta, comunque sono riuscito a farmi prestare un monitor ed ho provato...con mia grande gioia ho scoperto che si può estendere il desktop sul monitor esterno....:D :D :D e quindi usarlo come monitor indipendente..chessò sul LCD dell'acer mettere internet explorer a schermo pieno ed un foglio excel sul monitor esterno..questa cosa mi è davvero utile!!!

troppo ganzo, devo provare
p.s.: togli il logo della fiorentina però, boiadeh! ;) ;) ;) ;)

EikaF
19-01-2009, 21:32
i driver wireless sono alla 7.6.1.184

emax07
19-01-2009, 21:41
ho trovato ad un prezzo ottimo l'aspire one 150l ma versione inglese, cambia qualcosa rispetto a quella italiana?

zephyr83
19-01-2009, 21:57
ho trovato ad un prezzo ottimo l'aspire one 150l ma versione inglese, cambia qualcosa rispetto a quella italiana?
dovrebbe cambiare un po' la tastiera, più che altro per i caratteri accentati

tutino70
19-01-2009, 22:27
Sono riuscito ad installare VLC, scaricando il file dal sito dell'Acer. Però non si vede un piffero.... Qualcuno è riuscito a capire il perchè?

... alla fine ho installato Xubuntu e ci ho messo vlc :D
Ora però non riesco a leggere la pennina usb :cry: , quando la inserisco mi da questo errore....

mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sdb1,
missing codepage or helper program, or other error
In some cases useful info is found in syslog - try
dmesg | tail or so


Preciso che sul mio AAO ho già inserita una sd da 8GB

zephyr83
19-01-2009, 22:35
... alla fine ho installato Xubuntu e ci ho messo vlc :D
Ora però non riesco a leggere la pennina usb :cry: , quando la inserisco mi da questo errore....

mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sdb1,
missing codepage or helper program, or other error
In some cases useful info is found in syslog - try
dmesg | tail or so


Preciso che sul mio AAO ho già inserita una sd da 8GB
la pennina con quale file system è stata formattata? controlla di avere i pacchetti relativi a ntfs e fat (quest'ultimo dovrebbe già esserci ma l'altro mi sa che lo devi installare da te). è anche probabile che la pennina abbia qualche problemino e vada riformattata anche se magari da windows riesci a leggerla

tutino70
19-01-2009, 23:11
la pennina con quale file system è stata formattata? controlla di avere i pacchetti relativi a ntfs e fat (quest'ultimo dovrebbe già esserci ma l'altro mi sa che lo devi installare da te). è anche probabile che la pennina abbia qualche problemino e vada riformattata anche se magari da windows riesci a leggerla

La pennina è stata formattata da winzozz con FAT32. Su altri sistemi linux veniva sempre letta, e ora no... Domani proverò a riformattare e vi farò sapere. A parte questo problema, Xubuntu gira benissimo.

Wizard77
19-01-2009, 23:13
Ciao a tutti, ho un problema sul mio A150XP

Settimana scorsa per provare ho montato su un'altra partizione Windows 7 beta, che poi ho tolto pochi giorni dopo.
Ora però volevo fare il recover di XP, perché è un pelo incasinato, quando lancio l'applicazione eRecovety Managemet e setto di fare il reinstall del sistema, mi dice come al solito che i dati in C verranno cancellati, poi si riavvia il PC, ma al posto che partire il reinstall parte di nuovo il sistema operativo come prima. In pratica non recevera una bega.
Ho provato a reinstallare il programma ERecovery, ma nulla.
Come faccio a rifarlo funzionare?
è questione del file di boot che mi ha sputtanato con il bootloader di Win 7?

Grazie Ciao

padremayi
19-01-2009, 23:32
Ciao a tutti, ho un problema sul mio A150XP

Settimana scorsa per provare ho montato su un'altra partizione Windows 7 beta, che poi ho tolto pochi giorni dopo.
Ora però volevo fare il recover di XP, perché è un pelo incasinato, quando lancio l'applicazione eRecovety Managemet e setto di fare il reinstall del sistema, mi dice come al solito che i dati in C verranno cancellati, poi si riavvia il PC, ma al posto che partire il reinstall parte di nuovo il sistema operativo come prima. In pratica non recevera una bega.
Ho provato a reinstallare il programma ERecovery, ma nulla.
Come faccio a rifarlo funzionare?
è questione del file di boot che mi ha sputtanato con il bootloader di Win 7?

Grazie Ciao

http://padremayi.altervista.org/index.php/aspireone/45-soluzione-problemi-hardwaresoftware/74-ripristino-funzione-altf10.html

assassino86
19-01-2009, 23:58
ragazzi come gestisco la cpu? quando sto senza cavo dell'alimentazione in automatico va a 800mhz, ma siccome dovrei usare un programma alquanto potente mi servirebbe che vada a 1500mhz.Help

Rodig
20-01-2009, 00:17
Ciao a tutti, ho un problema sul mio A150XP

Settimana scorsa per provare ho montato su un'altra partizione Windows 7 beta, che poi ho tolto pochi giorni dopo.
Ora però volevo fare il recover di XP, perché è un pelo incasinato, quando lancio l'applicazione eRecovety Managemet e setto di fare il reinstall del sistema, mi dice come al solito che i dati in C verranno cancellati, poi si riavvia il PC, ma al posto che partire il reinstall parte di nuovo il sistema operativo come prima. In pratica non recevera una bega.
Ho provato a reinstallare il programma ERecovery, ma nulla.
Come faccio a rifarlo funzionare?
è questione del file di boot che mi ha sputtanato con il bootloader di Win 7?

Grazie Ciao

Anch'io ho avuto un grosso problema (anche se non identico al tuo), tuttora irrisolto, con un A150XP e Win7 (leggi http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1758922&page=256 )
Secondo me Win7 in dual boot crea grossi casini, non facilmente riparabili con un BIOS immondo come quello dell'A150......
Quando riuscirò a capirci di più ti farò sapere.....

Wizard77
20-01-2009, 08:46
Anch'io ho avuto un grosso problema (anche se non identico al tuo), tuttora irrisolto, con un A150XP e Win7 (leggi http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1758922&page=256 )
Secondo me Win7 in dual boot crea grossi casini, non facilmente riparabili con un BIOS immondo come quello dell'A150......
Quando riuscirò a capirci di più ti farò sapere.....

Io ho risolto con la guida che ha postato padremayi :)

Wizard77
20-01-2009, 08:46
http://padremayi.altervista.org/index.php/aspireone/45-soluzione-problemi-hardwaresoftware/74-ripristino-funzione-altf10.html

Grazie :D

varesevb
20-01-2009, 10:55
ciao sono stato diverso tempo a cercare nelle pagine indietro, ma sono troppe e sono riuscito a trovare solo alcune cose, vorrei domandarvi se qualcuno di gentilissimo mi facesse un riassunto...
la mia versione è la base a110l con disco intel purtroppo, vorrei installare lo stesso xp, mi dite le varie cose da fare per renderlo il più veloce possibile? ciao e grazie mille

padremayi
20-01-2009, 11:34
Grazie :D

Figurati, ci sono impazzito alcuni giorni per risolvere questa cosa, alla fine ho trovato il modo ed ho scritto la guida sapendo che prima o poi poteva essere utile un pò a tutti! ;)

padremayi
20-01-2009, 11:51
Anch'io ho avuto un grosso problema (anche se non identico al tuo), tuttora irrisolto, con un A150XP e Win7 (leggi http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1758922&page=256 )
Secondo me Win7 in dual boot crea grossi casini, non facilmente riparabili con un BIOS immondo come quello dell'A150......
Quando riuscirò a capirci di più ti farò sapere.....

Prova ad avviare Windows in modalità LIVE con
http://www.nu2.nu/pebuilder/

Dopodichè preleva i file dalla partizione nascosta, o se li hai già usali!
Vedi se riesci così

zephyr83
20-01-2009, 12:11
ragazzi come gestisco la cpu? quando sto senza cavo dell'alimentazione in automatico va a 800mhz, ma siccome dovrei usare un programma alquanto potente mi servirebbe che vada a 1500mhz.Help
la frequenza varia sempre anche quando è collegato alla prese elettrica. Se si usa la batteria la cpu per la maggior parte del tempo dovrebbe stare a 800 mhz ma se un'applicazione richiede più "potenza" la frequenza sale a 1600.
ciao sono stato diverso tempo a cercare nelle pagine indietro, ma sono troppe e sono riuscito a trovare solo alcune cose, vorrei domandarvi se qualcuno di gentilissimo mi facesse un riassunto...
la mia versione è la base a110l con disco intel purtroppo, vorrei installare lo stesso xp, mi dite le varie cose da fare per renderlo il più veloce possibile? ciao e grazie mille
secondo me la cosa migliore in assoluto è prendere assolutamente un hard disk da 1.8i pollici. Nel frattempo se vuoi usare windows xp almeno un altro giga è d'obbligo così puoi creare un ram disk per i file temporanei. La ssd deve esser formattata con file system fat32 e magari compra una ssd bella capiente e performante dove spostare la cartella Documenti. Infine bisogna fermare un po' di servizi di windows inutili (cosa che sarebbe meglio fare sempre). Sarà una bella rottura durante la configurazione e l'installazione di tutti gli aggiornamenti di windows ma una volta finito diciamo che diventa usabile anche se non ti aspettare grandi cose.
Fidati, appena puoi prendere un hard disk zif

varesevb
20-01-2009, 12:22
secondo me la cosa migliore in assoluto è prendere assolutamente un hard disk da 1.8i pollici. Nel frattempo se vuoi usare windows xp almeno un altro giga è d'obbligo così puoi creare un ram disk per i file temporanei. La ssd deve esser formattata con file system fat32 e magari compra una ssd bella capiente e performante dove spostare la cartella Documenti. Infine bisogna fermare un po' di servizi di windows inutili (cosa che sarebbe meglio fare sempre). Sarà una bella rottura durante la configurazione e l'installazione di tutti gli aggiornamenti di windows ma una volta finito diciamo che diventa usabile anche se non ti aspettare grandi cose.
Fidati, appena puoi prendere un hard disk zif

ciao grazie della risposta, ok per ora provo a formattare in fat32, ma come faccio se nn sono ancora in windows? poi aggiungo ram e creo ram disk, e poi quali cose inutile vanno disinstallate? poi avevo sentito dire di bloccar eil file paging, ma questa operazione rientra gia nel ramdisk o nn centra nulla?

wannissimo
20-01-2009, 13:32
ciao sono stato diverso tempo a cercare nelle pagine indietro, ma sono troppe e sono riuscito a trovare solo alcune cose, vorrei domandarvi se qualcuno di gentilissimo mi facesse un riassunto...
la mia versione è la base a110l con disco intel purtroppo, vorrei installare lo stesso xp, mi dite le varie cose da fare per renderlo il più veloce possibile? ciao e grazie mille

con ssd il sistema operativo più veloce e performante di windows è questo :

http://www.franzi-franzi.it/public/WikiAcerOne/doku.php?id=modifiche_software:win_xp:ron

è un xp modificato con tutto l'occorrente , nettamente più veloce di xp home......fidati esperienza personale

assassino86
20-01-2009, 13:52
la frequenza varia sempre anche quando è collegato alla prese elettrica. Se si usa la batteria la cpu per la maggior parte del tempo dovrebbe stare a 800 mhz ma se un'applicazione richiede più "potenza" la frequenza sale a 1600.

secondo me la cosa migliore in assoluto è prendere assolutamente un hard disk da 1.8i pollici. Nel frattempo se vuoi usare windows xp almeno un altro giga è d'obbligo così puoi creare un ram disk per i file temporanei. La ssd deve esser formattata con file system fat32 e magari compra una ssd bella capiente e performante dove spostare la cartella Documenti. Infine bisogna fermare un po' di servizi di windows inutili (cosa che sarebbe meglio fare sempre). Sarà una bella rottura durante la configurazione e l'installazione di tutti gli aggiornamenti di windows ma una volta finito diciamo che diventa usabile anche se non ti aspettare grandi cose.
Fidati, appena puoi prendere un hard disk zif
per impostare la fequenza fissa a 1,6mhz come posso fare? Un programma lo richiede e mi serve assolutamente.

zephyr83
20-01-2009, 14:06
per impostare la fequenza fissa a 1,6mhz come posso fare? Un programma lo richiede e mi serve assolutamente.
su windows nn so come si possa fare (su linux è facile) cmq se il programma lo richiede stai tranquillo che il processore ci va da solo a quella frequenza e ci rimane finché non finisce. Nn devi preoccuparti di nulla. Cmq che programma è? ti ricordo che l'atom è assai scarisino quindi nn pretendere di fare chissà cosa

assassino86
20-01-2009, 14:53
su windows nn so come si possa fare (su linux è facile) cmq se il programma lo richiede stai tranquillo che il processore ci va da solo a quella frequenza e ci rimane finché non finisce. Nn devi preoccuparti di nulla. Cmq che programma è? ti ricordo che l'atom è assai scarisino quindi nn pretendere di fare chissà cosa

Prima di tutto grazie per la risposta.
Si lo so che è scarisino ma Pinnacle TVCenter Pro appena si avvia dice:il tuo processore raggiunge i 1500 mhz ma ora sta andando a 798...insufficente per una buona visione.
Ci sono quindi rallentamenti quando va a 798 e picchi di miglioramento.
Su linux come si fa? Su windows possibile che non ci siano soluzioni? Grazie.

zephyr83
20-01-2009, 15:01
Prima di tutto grazie per la risposta.
Si lo so che è scarisino ma Pinnacle TVCenter Pro appena si avvia dice:il tuo processore raggiunge i 1500 mhz ma ora sta andando a 798...insufficente per una buona visione.
Ci sono quindi rallentamenti quando va a 798 e picchi di miglioramento.
Su linux come si fa? Su windows possibile che non ci siano soluzioni? Grazie.
prova ad usare a1ctl, mi sa che c'è l'opzione per bloccarlo a 1600 mhz. Cmq il programma che sui rileva male il processore perché la cpu arriva fino a 1600 e credo che l'avviso sia giusto per porre l'attenzione sul fatto che a frequenza minima potrebbero esserci problemi quindi è cosigliabile alzarla, cosa che dovrebbe avvenire automaticamente

assassino86
20-01-2009, 15:03
No in pratica arriva a 1600 quando si avvia il programma e poi si stabilizza sui 798. Assurda sta cosa. Inoltre quel programma da te citato lo uso attualmente ma serve a fare esattamente il contrario ovvero bloccare a 800mhz. :mc: :muro:
Possibile che non ci sia modo di bloccare sta cosa ? :help:

Rodig
20-01-2009, 15:17
Prova ad avviare Windows in modalità LIVE con
http://www.nu2.nu/pebuilder/

Dopodichè preleva i file dalla partizione nascosta, o se li hai già usali!
Vedi se riesci così

Già provato: purtroppo tutti i CDLive basati su Windows o comunque con un'interfaccia grafica "complessa" si bloccano sul logo iniziale (come XP); partono solo alcuni CD di utilities con maschere "DOS".
I file di PQSERVICE ce l'ho, in quanto ne avevo fatto un'immagine .tib con Acronis TrueImage, e sono recuperabili con il CD di ripristino di TrueImage (che, stranamente, funziona).
Comunque, avendo fatto un'immagine anche della partizione di XP (al momento funzionante), ho provveduto a ripristinarla anche fixando il file di boot (originariamente il boot, per la presenza di PQSERVICE, avveniva dalla partizione 2) ma qualsiasi modalità scelga per l'avvio (provvisoria, normale, ecc) si blocca sempre in avvio.
In sintesi, é come se Win7 avesse cambiato la configurazione dell'HD che, pur riconosciuto regolarmente da BIOS, non viene accettato da XP.....:boh:

zephyr83
20-01-2009, 15:22
No in pratica arriva a 1600 quando si avvia il programma e poi si stabilizza sui 798. Assurda sta cosa. Inoltre quel programma da te citato lo uso attualmente ma serve a fare esattamente il contrario ovvero bloccare a 800mhz. :mc: :muro:
Possibile che non ci sia modo di bloccare sta cosa ? :help:
bhe se sta fisso sugli 800 mhz è perché evidentemente non c'è bisogno di più potenza.

assassino86
20-01-2009, 15:28
bhe se sta fisso sugli 800 mhz è perché evidentemente non c'è bisogno di più potenza.

Invece sbagli, si stabilizza sugli 800 ma a volte aumentando il flusso dati video rallenta enormemente poi si riprende.Se stesse fermo sui 1600 sarebbe ottimo.Secondo me utile non solo a me ma a tutti gli utenti che necessitano di maggiore potenza per periodi medio-brevi.

Wizard77
20-01-2009, 15:35
Invece sbagli, si stabilizza sugli 800 ma a volte aumentando il flusso dati video rallenta enormemente poi si riprende.Se stesse fermo sui 1600 sarebbe ottimo.Secondo me utile non solo a me ma a tutti gli utenti che necessitano di maggiore potenza per periodi medio-brevi.

Il problema è di pinnacle center, che è una software del c@zzo, un vero schifo.
Non sò perché ma non riconosce come applicazione "pesante" e non alza la frequenza al massimo come invece dovrebbe fare.
Anche in XP le frequenze si alzano da solo quando serve, tranne che per il pinnacle.
Io ho una PCTV Hybrid PRO PCI, e onestamente ho chiuso con prodotti pinnacle.

assassino86
20-01-2009, 15:47
Il problema è di pinnacle center, che è una software del c@zzo, un vero schifo.
Non sò perché ma non riconosce come applicazione "pesante" e non alza la frequenza al massimo come invece dovrebbe fare.
Anche in XP le frequenze si alzano da solo quando serve, tranne che per il pinnacle.
Io ho una PCTV Hybrid PRO PCI, e onestamente ho chiuso con prodotti pinnacle.

esistono altri programmi che possono adottare questa antenna? io ho la pc73a telescope.

Wizard77
20-01-2009, 15:50
esistono altri programmi che possono adottare questa antenna? io ho la pc73a telescope.

Windows media center che ho provato, ma non sò poi come settare il telecomando.
Ora l'ho tolta dal mio PC e mi sono preso il monitor/tv in firma, decisamente un altro mondo.

assassino86
20-01-2009, 15:53
Windows media center che ho provato, ma non sò poi come settare il telecomando.
Ora l'ho tolta dal mio PC e mi sono preso il monitor/tv in firma, decisamente un altro mondo.

l'hai provato sull'acer aspire one 150? ti fa vedere i canali digitali e terresti? come prende i canali , bene o male? Io la sto provando in macchina e ieri prendeva bene canale 5 ma a volte rallentava il programma per via del processore.

Wizard77
20-01-2009, 16:06
l'hai provato sull'acer aspire one 150? ti fa vedere i canali digitali e terresti? come prende i canali , bene o male? Io la sto provando in macchina e ieri prendeva bene canale 5 ma a volte rallentava il programma per via del processore.

La mia una sk PCI quindi non posso metterla sull'Aspire One.
Mi pare che nelle specifiche cmq richiedeva un P4 a 2ghz

assassino86
20-01-2009, 16:10
a me di andare va ma resta cmq il problema del minimo rallentamento, se potevo bloccarlo a 1600 era eccezionale.
Inoltre volevo trovare un programma alternativo a quello di pinnacle.

zephyr83
20-01-2009, 16:18
Il problema è di pinnacle center, che è una software del c@zzo, un vero schifo.
Non sò perché ma non riconosce come applicazione "pesante" e non alza la frequenza al massimo come invece dovrebbe fare.
Anche in XP le frequenze si alzano da solo quando serve, tranne che per il pinnacle.
Io ho una PCTV Hybrid PRO PCI, e onestamente ho chiuso con prodotti pinnacle.
bhe strano però, nn è una cosa strettamente legata al programma, cioè non è il programma che dice al processore di andare di più, dipende dal carico di "lavoro" che deve effettuare la cpu...è una cosa automatica. se la cpu nn sale vuol dire che il programma fa poco usa della cpu.
ma durante l'uso notate rallentamenti?
io sul computer di casa ho una scheda tv su pci e non richiede tutta sta gran potenza quando riguardo la tv, anzi

assassino86
20-01-2009, 16:26
bhe strano però, nn è una cosa strettamente legata al programma, cioè non è il programma che dice al processore di andare di più, dipende dal carico di "lavoro" che deve effettuare la cpu...è una cosa automatica. se la cpu nn sale vuol dire che il programma fa poco usa della cpu.
ma durante l'uso notate rallentamenti?
io sul computer di casa ho una scheda tv su pci e non richiede tutta sta gran potenza quando riguardo la tv, anzi

si ci sono rallentamenti o sfasa l'audio e il video. Mi proponete altri programmi per vedere la tv con l'antenna pinnacle? oppure come settare la cpu

infrty
20-01-2009, 16:56
ragazzi ma ssarebbe possibile aggiungere un modulo interno 3g sul acer?

Ghostino
20-01-2009, 18:49
Salve a tutti, rivolgo una domanda a tutti, vorrei sapere se vuoi sentite la ventola, io la sento un pò fastidiosa, vorrei sapere se è difettosa la mia o se è cosi evidente il rumore.


Grazie a tutti

infrty
20-01-2009, 19:03
Salve a tutti, rivolgo una domanda a tutti, vorrei sapere se vuoi sentite la ventola, io la sento un pò fastidiosa, vorrei sapere se è difettosa la mia o se è cosi evidente il rumore.


Grazie a tutti

no la ventola è in effetti un pò fastidiosa , usa qualche programmino per diminuire i giri.

padremayi
20-01-2009, 19:27
Già provato: purtroppo tutti i CDLive basati su Windows o comunque con un'interfaccia grafica "complessa" si bloccano sul logo iniziale (come XP); partono solo alcuni CD di utilities con maschere "DOS".
I file di PQSERVICE ce l'ho, in quanto ne avevo fatto un'immagine .tib con Acronis TrueImage, e sono recuperabili con il CD di ripristino di TrueImage (che, stranamente, funziona).
Comunque, avendo fatto un'immagine anche della partizione di XP (al momento funzionante), ho provveduto a ripristinarla anche fixando il file di boot (originariamente il boot, per la presenza di PQSERVICE, avveniva dalla partizione 2) ma qualsiasi modalità scelga per l'avvio (provvisoria, normale, ecc) si blocca sempre in avvio.
In sintesi, é come se Win7 avesse cambiato la configurazione dell'HD che, pur riconosciuto regolarmente da BIOS, non viene accettato da XP.....:boh:

-Installa Windows XP da zero

-Successivamente ricrea la partizione nascosta dal file immagine creato con Acronis

-Infine, se vuoi i programmi che aveva installato Acer, ripristini la funzione Alt+F10 (http://padremayi.altervista.org/index.php/aspireone/45-soluzione-problemi-hardwaresoftware/74-ripristino-funzione-altf10.html) e reinstalli da partizione nascosta

D'altronde quando formatti e reinstalli, Windows sovrascrive l'MBR, e quindi non può rimanere niente di quello che ha fatto Windows 7 (sempre se la colpa sia sua)

assassino86
20-01-2009, 20:47
ragazzi come controllo la versione del BIOS del mio aspire one? Vorrei aggiornarla voi che ne pensate?

Rodig
20-01-2009, 21:04
http://news.wintricks.it/web/hardware-telefonia/28159/acer-annuncia-laspire-one-10.1/

Rodig
20-01-2009, 21:08
-Installa Windows XP da zero

-Successivamente ricrea la partizione nascosta dal file immagine creato con Acronis

-Infine, se vuoi i programmi che aveva installato Acer, ripristini la funzione Alt+F10 (http://padremayi.altervista.org/index.php/aspireone/45-soluzione-problemi-hardwaresoftware/74-ripristino-funzione-altf10.html) e reinstalli da partizione nascosta

D'altronde quando formatti e reinstalli, Windows sovrascrive l'MBR, e quindi non può rimanere niente di quello che ha fatto Windows 7 (sempre se la colpa sia sua)

Già provato, sempre con lo stesso problema.......:muro:
Possibile che sia un problema hardware non identificabile causato da un software?
Penso che lo porterò in assistenza, solo per la curiosità di sapere cosa é andato storto......

AirGT
20-01-2009, 21:22
con ssd il sistema operativo più veloce e performante di windows è questo :

http://www.franzi-franzi.it/public/WikiAcerOne/doku.php?id=modifiche_software:win_xp:ron

è un xp modificato con tutto l'occorrente , nettamente più veloce di xp home......fidati esperienza personale

ragazzi un amico mi ha dato il suo Acer A110L con SSD Intel :( per montargli XP.... ci ho appena montato la Ron’s TinyXP image for Aspire One come suggerito da wannissimo ... unica pecca è la lingua inglese...

non c'è un modo per impostarlo in italiano? dicono che c'è questa "MUI" ma non riesco a trovare dove si scarichi....

zephyr83
20-01-2009, 21:32
ragazzi ma ssarebbe possibile aggiungere un modulo interno 3g sul acer?
in teoria lo spazio è previsto ma manca un secondo connettore mini pciexpress interno. si può sfruttare quello esistente però sostituendo la scheda wifi. il top sarebbe una scheda unica cn wi-fi, bluetooth e umts però nn credo esistano
Salve a tutti, rivolgo una domanda a tutti, vorrei sapere se vuoi sentite la ventola, io la sento un pò fastidiosa, vorrei sapere se è difettosa la mia o se è cosi evidente il rumore.


Grazie a tutti
si la ventola si sente, deve usare un programmino che la spegne totalmente finch il temperatura è sotto una certa certa temperatura (che puoi decidere anche tu). se usi windows cerca acer one fan control
Già provato, sempre con lo stesso problema.......:muro:
Possibile che sia un problema hardware non identificabile causato da un software?
Penso che lo porterò in assistenza, solo per la curiosità di sapere cosa é andato storto......
potrebbe anche esser stata una coincidenza :)

assassino86
20-01-2009, 21:56
ragazzi come controllo la versione del BIOS del mio aspire one? Vorrei aggiornarla voi che ne pensate?

mi sapreste dire qualcosa ragazzuoli? :)

Rodig
20-01-2009, 21:59
....potrebbe anche esser stata una coincidenza :)

Vero, ma i dubbi restano, perché Win7 mi ha fatto l'identico scherzo su un PC desktop (quello da cui sto scrivendo), cui ho potuto porre rimedio solo modificando (praticamente a caso) alcune impostazioni dell'HD da BIOS, che non so esattamente in cosa ma non erano quelle originali.....
Fra l'altro, quando mi sono deciso (sul desktop) di formattare la partizione D: dove era installato Win7 (su C: c'era XP e su E: solo dati) tramite la console di XP, ho visto che la console vedeva la partizione di Win7 come E: e quella dati come D:.........
Mi piacerebbe tanto che l'AspireOne avesse un BIOS decente......

Rodig
20-01-2009, 22:01
mi sapreste dire qualcosa ragazzuoli? :)

Entra nel BIOS premendo F2 in avvio e lo leggi....

P.S.: se tutto é OK lascia il BIOS com'é......

zephyr83
20-01-2009, 22:14
Vero, ma i dubbi restano, perché Win7 mi ha fatto l'identico scherzo su un PC desktop (quello da cui sto scrivendo), cui ho potuto porre rimedio solo modificando (praticamente a caso) alcune impostazioni dell'HD da BIOS, che non so esattamente in cosa ma non erano quelle originali.....
Fra l'altro, quando mi sono deciso (sul desktop) di formattare la partizione D: dove era installato Win7 (su C: c'era XP e su E: solo dati) tramite la console di XP, ho visto che la console vedeva la partizione di Win7 come E: e quella dati come D:.........
Mi piacerebbe tanto che l'AspireOne avesse un BIOS decente......
mi è venuto un dubbio, prova ad usare un qualsiasi programma di partizionamento e controlla se la partizione principale del tuo hard disk è attivata e se la flag boot è impostata. puoi usare gparted se nn ne hai, si può mettere anche su chiavetta usb

assassino86
20-01-2009, 22:28
Entra nel BIOS premendo F2 in avvio e lo leggi....

P.S.: se tutto é OK lascia il BIOS com'é......

voi dite? quindi lascio il BIOS com'è? Eppure al mio hp l'aggiorno spesso appena esce. Anche se non esce da molto oramai :D

padremayi
20-01-2009, 22:40
voi dite? quindi lascio il BIOS com'è? Eppure al mio hp l'aggiorno spesso appena esce. Anche se non esce da molto oramai :D

sei non hai almeno la versione 3305 aggiornalo di corsa!
sennò incappi quasi sicuramente in un problema (parlo per esperienza)

zephyr83
20-01-2009, 22:41
riguardo al bios io con la versine 3308 ho avuto problemi con la scheda di rete (quella interna, non il wi-fi) e con la ventola. Aggiornando il bios alla versione 3309 ho risolto il problema con la scehda di rete ma mi rimane qualche problemino con il controllo della ventola. Da windows a1ctl non riesce a spegnerla del tutto mentre su linux (frugalware) si spegne ma ogni 5 secondi (il tempo di intervallo del controllo) riparte a palla per un istante e poi si spegne subito. è abbastanza fastidiosa come cosa!!:doh: qualcun altro ha inconvenienti simili da quando ha aggiornato il bios alle ultime due versioni?

padremayi
20-01-2009, 22:47
Vero, ma i dubbi restano, perché Win7 mi ha fatto l'identico scherzo su un PC desktop (quello da cui sto scrivendo), cui ho potuto porre rimedio solo modificando (praticamente a caso) alcune impostazioni dell'HD da BIOS, che non so esattamente in cosa ma non erano quelle originali.....
Fra l'altro, quando mi sono deciso (sul desktop) di formattare la partizione D: dove era installato Win7 (su C: c'era XP e su E: solo dati) tramite la console di XP, ho visto che la console vedeva la partizione di Win7 come E: e quella dati come D:.........
Mi piacerebbe tanto che l'AspireOne avesse un BIOS decente......

non c'entra niente il BIOS...

secondo me hai fatto casino quando hai eliminato windows 7 rimuovendo barbaramente la partizione che lo conteneva
in questi casi si deve prima ripristinare il boot loader del sistema operativo che si vuole lasciare, poi si elimina l'altro.

da Wikipedia
"...nell'architettura IBM compatibile il boot loader può essere memorizzato nel master boot record (MBR) del disco di avvio, oppure nel primo settore della partizione che ospita il sistema operativo (nel qual caso deve essere richiamato da un boot manager installato nel MBR)..."

non si spiega però perchè installando da zero non funziona...

padremayi
20-01-2009, 22:49
riguardo al bios io con la versine 3308 ho avuto problemi con la scheda di rete (quella interna, non il wi-fi) e con la ventola. Aggiornando il bios alla versione 3309 ho risolto il problema con la scehda di rete ma mi rimane qualche problemino con il controllo della ventola. Da windows a1ctl non riesce a spegnerla del tutto mentre su linux (frugalware) si spegne ma ogni 5 secondi (il tempo di intervallo del controllo) riparte a palla per un istante e poi si spegne subito. è abbastanza fastidiosa come cosa!!:doh: qualcun altro ha inconvenienti simili da quando ha aggiornato il bios alle ultime due versioni?

credo il problema sia dovuto al fatto che a1ctl non supporta ancora l'ultimo BIOS
si legge sul sito
"support newest bios, from v0.3109 to v0.3305"

cmq io ho la versione 3305 e non ho avuto più problemi da quando incappai nella "morte" del portatile con la versione 3114

zephyr83
20-01-2009, 22:55
non c'entra niente il BIOS...

secondo me hai fatto casino quando hai eliminato windows 7 rimuovendo barbaramente la partizione che lo conteneva
in questi casi si deve prima ripristinare il boot loader del sistema operativo che si vuole lasciare, poi si elimina l'altro.

da Wikipedia
"...nell'architettura IBM compatibile il boot loader può essere memorizzato nel master boot record (MBR) del disco di avvio, oppure nel primo settore della partizione che ospita il sistema operativo (nel qual caso deve essere richiamato da un boot manager installato nel MBR)..."

non si spiega però perchè installando da zero non funziona...
non credo tanto sia neanche problema di MBR che in fondo è una cosa abbastanza semplice e si sistema facilmente appena si installa un altro sistema operativo o bootloader come hai detto. Potrebbe essere un problema di tabella di allocazione che non si sistema così facilmente, ma basta usare un software dedicato come l'ottimo fdisk e dovrebbe tornare tutto a posto. Se no rimane sempre valida l'ipotesi coincidenza anche se a quanto pare gli era già capitato anche su un altro computer.
credo il problema sia dovuto al fatto che a1ctl non supporta ancora l'ultimo BIOS

cmq io ho la versione 3305 e non ho avuto più problemi da quando incappai nella "morte" del portatile con la versione 3114
per a1ctl ci avevo pensato anche io ma lo script usato per linux invece dovrebbe già supportare il nuovo bios (così c'è scritto). mha strano, vediamo se per caso esce una nuova versione del programmino di controllo oppure se dipende da un altro componente della mia frugalware.

zephyr83
20-01-2009, 23:02
Linux4One 1.0 è finalmente pronta, verrà rilasciata giovedì
le migliorie principali sono:
kernel 2.28( il kernel e' stato patchato per includere l'ultimo snapshot dei driver madwifi che dovrebberò dare una maggiore affidabilità)

supporto vpn
led funzionanti (ebbene si ora funzionano)
aumento durata della batteria .
il wifi riprende dopo essere aver messo il piccoletto in sospensione
aggiornato vlc.
installato cheese.
rimosso il login a timeout per quello automatico.
rimosse dipendenze inutili

nn vedo l'ora di provarla, sembrerebbe tutto funzionante finalmente

Rodig
20-01-2009, 23:06
....secondo me hai fatto casino quando hai eliminato windows 7 rimuovendo barbaramente la partizione che lo conteneva
in questi casi si deve prima ripristinare il boot loader del sistema operativo che si vuole lasciare, poi si elimina l'altro.



Ho eliminato Win7 (penso correttamente) solo perché il casino era già successo.......

....
non si spiega però perchè installando da zero non funziona...

Appunto......

padremayi
20-01-2009, 23:08
Linux4One 1.0 è finalmente pronta, verrà rilasciata giovedì
le migliorie principali sono:
kernel 2.28( il kernel e' stato patchato per includere l'ultimo snapshot dei driver madwifi che dovrebberò dare una maggiore affidabilità)

supporto vpn
led funzionanti (ebbene si ora funzionano)
aumento durata della batteria .
il wifi riprende dopo essere aver messo il piccoletto in sospensione
aggiornato vlc.
installato cheese.
rimosso il login a timeout per quello automatico.
rimosse dipendenze inutili

nn vedo l'ora di provarla, sembrerebbe tutto funzionante finalmente

interessante, la proverò anche io

fixfast
20-01-2009, 23:13
ottimo.Ma come prestazioni è messo bene? Vorrei portarlo al massimo, oltre alla penna usb a "scomparsa" che RAM compro cosi da portarlo a 1,5gb? è possibile overcloccarlo? ditemi tutto per favore :)

vai a pagina 166 e segui la mia guida.
la ram da mettere senza problemi è la Ram Kingston - KAC-MEME/1G
NON METTERE ALTRE RAM E MANDI A PUTTANE IL BIOS.
metti l'ultimo bios dal sito di acer.

io ci faccio elaborazione audio-video, foto, mixaggio in tempo reale con VirtualDJ, ho montato anche un windowsXP virtuale...
poi vedi tu x cosa dovrai usarlo.ricorda che l'Atom non è potente e per fare cose multimediali con le codifiche divx sta di + di altri processori ma è un prezzo minimo da pagare.

saluti

assassino86
20-01-2009, 23:20
vai a pagina 166 e segui la mia guida.
la ram da mettere senza problemi è la Ram Kingston - KAC-MEME/1G
NON METTERE ALTRE RAM E MANDI A PUTTANE IL BIOS.
metti l'ultimo bios dal sito di acer.

io ci faccio elaborazione audio-video, foto, mixaggio in tempo reale con VirtualDJ, ho montato anche un windowsXP virtuale...
poi vedi tu x cosa dovrai usarlo.ricorda che l'Atom non è potente e per fare cose multimediali con le codifiche divx sta di + di altri processori ma è un prezzo minimo da pagare.

saluti

A me sinceramente non crea problemi la ventola, con a1ctl va che è una bellezza.Silenziosa se non dopo i 60°. Ora decido se aggiornare anche se penso di fare cosi, se il BIOS non è troppo vecchio me lo tengo cosi per ora.
La ram solo kingston-KAC-MEME? Io ho già 1gb ,quindi dovrei prendere quella da 512mb dico bene?

zephyr83
20-01-2009, 23:22
vai a pagina 166 e segui la mia guida.
la ram da mettere senza problemi è la Ram Kingston - KAC-MEME/1G
NON METTERE ALTRE RAM E MANDI A PUTTANE IL BIOS.
metti l'ultimo bios dal sito di acer.

io ci faccio elaborazione audio-video, foto, mixaggio in tempo reale con VirtualDJ, ho montato anche un windowsXP virtuale...
poi vedi tu x cosa dovrai usarlo.ricorda che l'Atom non è potente e per fare cose multimediali con le codifiche divx sta di + di altri processori ma è un prezzo minimo da pagare.

saluti
ma non esageriamo! ma quali solo kingstom. Vanno bene quasi tutte tranne pochissime che hanno dato problemi (e magari con i nuovi bios andrebbero anche). Cmq per andare sul sicuro basta guardare questo topic http://www.aspireoneuser.com/forum/viewtopic.php?f=55&t=4742
io ho un modulo corsair

zephyr83
20-01-2009, 23:23
A me sinceramente non crea problemi la ventola, con a1ctl va che è una bellezza.Silenziosa se non dopo i 60°. Ora decido se aggiornare anche se penso di fare cosi, se il BIOS non è troppo vecchio me lo tengo cosi per ora.
La ram solo kingston-KAC-MEME? Io ho già 1gb ,quindi dovrei prendere quella da 512mb dico bene?
se hai il modello con un giga di ram 512 mb sn saldati nella scheda madre e 512 mb sn nell'unito slot. Se vuoi agigugnere ram devi togliere il modulo da 512 e aggiungerne uno da 1 gb.
per le ram vedi il mio post precedente.

wannissimo
20-01-2009, 23:25
ragazzi un amico mi ha dato il suo Acer A110L con SSD Intel :( per montargli XP.... ci ho appena montato la Ron’s TinyXP image for Aspire One come suggerito da wannissimo ... unica pecca è la lingua inglese...

non c'è un modo per impostarlo in italiano? dicono che c'è questa "MUI" ma non riesco a trovare dove si scarichi....


cerca nei torrent.....o sul mulo

aspetta dovrebbe essere questa: http://download.microsoft.com/download/1/9/0/19079c17-80cd-401c-986d-24f6bd9bb43e/ARMMUIx2.iso


cmq controlla te......ti rimando a questa discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=976627

padremayi
20-01-2009, 23:41
se il BIOS non è troppo vecchio me lo tengo cosi per ora


aggiornalo se non hai almeno la versione 3305, dammi retta...
uomo avvisato...

altrimenti poi dovrai leggere qui
http://padremayi.altervista.org/index.php/aspireone/45-soluzione-problemi-hardwaresoftware/75-bios-recovery.html

Rodig
20-01-2009, 23:42
mi è venuto un dubbio, prova ad usare un qualsiasi programma di partizionamento e controlla se la partizione principale del tuo hard disk è attivata e se la flag boot è impostata. puoi usare gparted

Scaricato e masterizzato Gparted LiveCD..........
Compare la finestra iniziale Gnome, mostra le opzioni di avvio e, qualunque di queste usi, SI SPEGNE IL PC (si spegne, non si riavvia....)
Funziona solo con l'ultima opzione (MemTest)
A questo punto non so se ho bisogno dell'assistenza o di un bravo esorcista........:D

P.S.: dato che c'ero, ho lasciato in funzione lo scan della memoria, ma per il momento dà 0 errori....

zephyr83
21-01-2009, 00:03
Scaricato e masterizzato Gparted LiveCD..........
Compare la finestra iniziale Gnome, mostra le opzioni di avvio e, qualunque di queste usi, SI SPEGNE IL PC (si spegne, non si riavvia....)
Funziona solo con l'ultima opzione (MemTest)
A questo punto non so se ho bisogno dell'assistenza o di un bravo esorcista........:D

P.S.: dato che c'ero, ho lasciato in funzione lo scan della memoria, ma per il momento dà 0 errori....
azz davvero strana sta cosa! c'è sicuramente problema con qualche componente hardware. a sto punto mi sa che l'unica è l'assistenza

fixfast
21-01-2009, 00:04
ho terminato i test di win 7 su acer one:

alcuni hanno detto che win 7 beta 1 versione 7000 attualmente distribuita da Microsoft dalla data del 12 dicembre 2008 è in grado di riconoscere tutti i drivers cosa che non corrisponde a verità e nemmeno il fatto che vada a recuperarli via web...ma molte cose vengono dette...

la velocità di installazione è pari a vista e su questo mi pare di essere in linea con le previsioni. Il core di Seven è + piccolo di Vista percui l'avvio è + rapido anche se la gestione dei programmi ed i munù non mi soddisfano rispetto a vista pur mantenendo una struttura + pulita e raggiungibile anche da persone che lo usano per la prima volta. L'UAC come promesso da microsoft non è così invasivo come in vista anche se proprio prchè non lo si vede si rischia di non poter valutare se una azione è critica o meno.
Ammetto che io i menù di Start da XP/Vista a Seven non li sopporto ed il fatto che in Seven rimettere lo stile vecchio Windows è impossibile mi infastidisce, ma è un fattore personale.

i programmi di base vanno senza problemi dato che si basano su Vista ma su One noto alcune problematiche di lentezza nei momenti meno opportuni che su Vista non succedono; ho provato a capirne i motivi ma alla fine ho ipotizzato che ci sia ancora qualche problema sulla gestione della RAM soprattutto se poca (1,5GBconsigliati 2GB).
Il mediacenter, che io uso moltissimo sul pc da salotto, funziona molto bene ed anche l'organizzazione è migliore di Vista escludendo la penosa versione di XP...ma ovviamente sul One non ha molto senso ammeno che uno non decida di usare la DBTV in mobilità.
Consumi batteria uguali a Vista (tutto deriva dal Bios attuale).
Funzionalità aggiuntive poche:Internet explorer 8 beta, media player 12 beta.
pecche non risolte: codec video sempre assenti; nessun supporto di base con flv o divx che a parere mio, soprattutto nella versione con MCE, dovrebbero essere implementati nativamente; inutile avere l'MCE e poi dover usare il VLC per vedere un ormai comune MKV HD.

conclusione è che win 7 ha potenzialità alte su pc e notebook molto dotati ma non su netbook dove già mettere Vista, come me, implica conoscenze e modifiche HW non sempre comuni al compratore.
altre novità successivamente per la prossima beta.

fixfast
21-01-2009, 00:10
ma non esageriamo! ma quali solo kingstom. Vanno bene quasi tutte tranne pochissime che hanno dato problemi (e magari con i nuovi bios andrebbero anche). Cmq per andare sul sicuro basta guardare questo topic http://www.aspireoneuser.com/forum/viewtopic.php?f=55&t=4742
io ho un modulo corsair

Io ho azienda di riparazioni e sono centro acer autorizzato: ACER avvisa che solo il modulo suddetto è certificato per ASIRE ONE ed in caso di guasto ne consentono il fatto di aver aperto la macchina e montato la ram.

poi se voi volete mettere su A-data fate vobis ma come ho detto altre volte certe cose sono da capire e non da commentare perchè è bello dire la propria...

zephyr83
21-01-2009, 00:10
codec video sempre assenti; nessun supporto di base con flv o divx che a parere mio, soprattutto nella versione con MCE, dovrebbero essere implementati nativamente; inutile avere l'MCE e poi dover usare il VLC per vedere un ormai comune MKV HD.
purtroppo è una cosa che non cambierà e non dipende neanched a microsoft. la maggior parte dei codec sn proprietari e protetti da diritti, microsoft dovrebbe pagare per inserirli di default in windows. Quelli open source invece non vengono usati perché preferiscono spingere sui proprio (quindi si preferisce wma ad ogg per esempio). è lo stesso problema che c'è su linux (dove però quelli open source sn ben accetti) e per questo che alcune distribuzioni maggiori (ubuntu, suse, mandriva, fedora) non li installano di default anche se permettono di aggiugnerli subito alla prima occasione.

fixfast
21-01-2009, 00:22
purtroppo è una cosa che non cambierà e non dipende neanched a microsoft. la maggior parte dei codec sn proprietari e protetti da diritti, microsoft dovrebbe pagare per inserirli di default in windows. Quelli open source invece non vengono usati perché preferiscono spingere sui proprio (quindi si preferisce wma ad ogg per esempio). è lo stesso problema che c'è su linux (dove però quelli open source sn ben accetti) e per questo che alcune distribuzioni maggiori (ubuntu, suse, mandriva, fedora) non li installano di default anche se permettono di aggiugnerli subito alla prima occasione.

concordo anche se dati molti exploid di Microsoft passati sul "prendo spunto da altri ed implemento" mi fanno pensare al motivo di non cedere free un pacchetto come Klite codec ma certificato e con ADOBE che fa l'implementazione anche x MCE del suo flv invece che badare solo al supporto browser.
Sono cosette stupide ma all'utente medio rompe stare a vedere se c'è il codec giusto per il player piuttosto che per l'MCE e chissà se poi il browser invece si aggiorna da solo...proprio contando che i pacchetti ormai sono free.

Rodig
21-01-2009, 00:27
ho terminato i test di win 7 su acer one:

alcuni hanno detto che win 7 beta 1 versione 7000 attualmente distribuita da Microsoft dalla data del 12 dicembre 2008 è in grado di riconoscere tutti i drivers cosa che non corrisponde a verità e nemmeno il fatto che vada a recuperarli via web...ma molte cose vengono dette...


Io non ho avuto tempo per testarlo molto, non l'ho collegato a periferiche esterne quali stampanti, ecc., non ho provato la funzionalità degli slot per le memory, ma per il resto funzionava tutto, audio, LAN e Wi-Fi compreso....
Messo in rete con altri PC, condivideva tranquillamente cartelle e stampanti



Ammetto che io i menù di Start da XP/Vista a Seven non li sopporto ed il fatto che in Seven rimettere lo stile vecchio Windows è impossibile mi infastidisce, ma è un fattore personale.


Su questo hai tutto il mio appoggio, tuttora su XP uso i menù tipo Win98......

zephyr83
21-01-2009, 00:36
Io ho azienda di riparazioni e sono centro acer autorizzato: ACER avvisa che solo il modulo suddetto è certificato per ASIRE ONE ed in caso di guasto ne consentono il fatto di aver aperto la macchina e montato la ram.

poi se voi volete mettere su A-data fate vobis ma come ho detto altre volte certe cose sono da capire e non da commentare perchè è bello dire la propria...
quindi il modello super performante che hai montato tu è uguale al modulo da 512 c'era prima sul tuo acer one? cmq nn si dice di mettere su delle a-data, ci sn anche tante altre marche, ma dire che è sicuro SOLO quel modulo è assurdo e mi risulta difficile da credere che acer abbia certificato UN UNICO modulo :rolleyes: hai detto bene, certe cose sono da capire....nn serve mica un tecnico per sapere che si è sicuri SOLO con un unico modello. Ok che acer non è certo una marca rinomata per la qualità ma certificare solo un unico tipo di ram sarebbe troppo anche per lei! :fagiano:

visto che sei un centro autorizzato vorrei sapere se si trova un set di viti per questo acer one, sn seriamente interessato visto che le ho praticamente quasi spanate tutte a furia di aprirlo. quanto costerebbe? e chi mi dovrei rivolgere? fate anche spedizioni? possiamo sentirci anche in privato

zephyr83
21-01-2009, 01:02
concordo anche se dati molti exploid di Microsoft passati sul "prendo spunto da altri ed implemento" mi fanno pensare al motivo di non cedere free un pacchetto come Klite codec ma certificato e con ADOBE che fa l'implementazione anche x MCE del suo flv invece che badare solo al supporto browser.
Sono cosette stupide ma all'utente medio rompe stare a vedere se c'è il codec giusto per il player piuttosto che per l'MCE e chissà se poi il browser invece si aggiorna da solo...proprio contando che i pacchetti ormai sono free.
bisogna fare un po' distinzione fra free (gratis) e free (libero), nn sono la stessa cosa. un sofware (o codec) può essere gratuito per l'utente "normale" ma può esser fatto pagare se presente in un prodotto commerciale. se microsoft mettesse tutti i codec in windows dovrebbe pagare non pochi diritti a chi detiene le "proprietà" intellettuali di tali codec e infatti era stato così anche per l'mp3 http://it.wikipedia.org/wiki/MP3#Licenze_e_brevetti
La Thomson Consumer Electronics è proprietaria del brevetto MPEG-1/2 Layer 3 in U.S.A. e in Giappone. La Microsoft, che ha progettato il sistema operativo Windows, ha scelto di creare il proprio formato proprietario WMA invece di utilizzare l'MP3, in questo modo evita di dover pagare le relative royalties.

Sotto la presidenza di Mario Monti, l'antitrust europeo multò Microsoft per abuso di posizione dominante con il massimo della sanzione, il 10% del fatturato. Microsoft fu costretta ad abilitare l'installazione su Windows di lettori audio diversi dal nativo Windows Media Player, venduto insieme al sistema operativo. Questi software permettevano di ascoltare l'mp3 e altri formati diversi dal ".wma": alla fine, lo stesso software "Windows Media Player" è stato modificato per la lettura di molti codec e la loro masterizzazione, fra i quali c'è l'mp3.
io cmq la sapevo un po' diversa, non mi sembra totalmente corretto quanto scritto su wikipedia. Aggiungo anche che i problemi maggiori si hanno soprattutto in quegli stati dovi i diritti sul software sn davvero eccessivi e fanno davvero molte storie (USA)

Ghostino
21-01-2009, 09:47
zephyr83


Ti ringrazio mille della risposta, ma ti vorrei chiedere un'altra cosa, io ho aggiunto un modulo da 1 giga, poi ho smontato il dissipatore e ho tolto la pasta termica originale e ho messo una mia, più performante io non mi fido mai delle pasta termiche che usano loro, cosi sembra già girare più lenta visto che il trasferimento di calore è migliore, ma volevo sapere chi sa le temperature di esercizio in idle e non, e i programmi che usate per analizzarle vorrei vedere che riesco a prendere
:stordita:

techsupportupgrade
21-01-2009, 11:23
qualcuno sa come si fa a fare un backup del installazione di linpus simile a quella su dvd allegato? please

zephyr83
21-01-2009, 11:31
zephyr83


Ti ringrazio mille della risposta, ma ti vorrei chiedere un'altra cosa, io ho aggiunto un modulo da 1 giga, poi ho smontato il dissipatore e ho tolto la pasta termica originale e ho messo una mia, più performante io non mi fido mai delle pasta termiche che usano loro, cosi sembra già girare più lenta visto che il trasferimento di calore è migliore, ma volevo sapere chi sa le temperature di esercizio in idle e non, e i programmi che usate per analizzarle vorrei vedere che riesco a prendere
:stordita:
per controllare la temperatura su windows se nn sbaglio funziona anche speedfan ma va benissimo anche il programmino fan control per il nostro acer one. temperature in idel non saprei ma l'atom ha una temperatura di funzionamento fino a 99 gradi.

RightClick
21-01-2009, 12:03
buongiorno a tutti :)

qualcuno ha installato oppure a una guida per l'installazione di Amule per Linpus ? ho cercato nella discussione ma non ho trovato notizie :rolleyes:

grazie!!

zephyr83
21-01-2009, 12:06
buongiorno a tutti :)

qualcuno ha installato oppure a una guida per l'installazione di Amule per Linpus ? ho cercato nella discussione ma non ho trovato notizie :rolleyes:

grazie!!
right click dammi reta, butta nel cesso sto linpus lite e installa linux4one, domani esce la versione definitiva. non so perché ma cn linpus lite ci sn troppi problemi per installare programmi, quando in realtà dovrebbe essere una cosa banale.

RightClick
21-01-2009, 12:10
il fatto è che ho pochissimo tempo disponibile e l'aspire mi serve solo per navigare e scaricare....omunque a me (per ora) non ha dato alcun problema di installazioni...bluetooth, wi-fi e tutto quello che mi serve funziona alla grande :)

zephyr83
21-01-2009, 13:27
ho trovato come risolvere il problema della ventola leggendo questo topic http://www.linux4one.it/forum/index.php?topic=205.15
bisogna modificare lo script acerfand e cambiare i valori di FAN_CMD_OFF e RAW_FAN_STATE_OFF con 21 e "21". A quanto pare funziona, la ventola si spegne ma nn vorrei funzionasse male il "controllo" e nn si accendesse......su linux nn si riesce a monitorare la temperatura quindi nn so a quanti gradi è la cpu. ho fatto un po' di prove modificando acerfand.conf e se metto una temperatura bassa (30 gradi ad esempio) la ventola non si spegne quindi sembra funzionare.

padremayi
21-01-2009, 13:53
bisogna modificare lo script acerfand e cambiare i valori di FAN_CMD_OFF e RAW_FAN_STATE_OFF con 21 e "21"

non ho capito bene

zephyr83
21-01-2009, 14:12
non ho capito bene
mi riferivo a linux, per windows nn saprei. Sul pinguino ci sn due file, uno di questi è lo scritp acerfand in cui vanno modificati quei valori.
ho abbassato la temperatura per quanto riguardo lo spegnimento della ventola e prima si è accesa e poi rispenta....sembra funzionare allora

Ghostino
21-01-2009, 14:21
X info a voi è uscito bios 3309


:sofico:

zephyr83
21-01-2009, 14:35
X info a voi è uscito bios 3309


:sofico:
X info a te sei arrivato tardissimo

:sofico:

varesevb
21-01-2009, 15:14
con ssd il sistema operativo più veloce e performante di windows è questo :

http://www.franzi-franzi.it/public/WikiAcerOne/doku.php?id=modifiche_software:win_xp:ron

è un xp modificato con tutto l'occorrente , nettamente più veloce di xp home......fidati esperienza personale

ciao grazie, quindi qui c sn gia dentro tutti i driver x l'one... ma poi una volta installato devo fare altre correzzioni tipo file paging e ram disk o altro?

Ghostino
21-01-2009, 15:36
X info a te sei arrivato tardissimo

:sofico:

ah ah i'm sorry :mc:

padremayi
21-01-2009, 15:42
mi riferivo a linux, per windows nn saprei. Sul pinguino ci sn due file, uno di questi è lo scritp acerfand in cui vanno modificati quei valori.


pensavo fosse un errore di battitura, vedevo due numeri uguali, solo che in uno c'erano le virgolette

wannissimo
21-01-2009, 16:09
ciao grazie, quindi qui c sn gia dentro tutti i driver x l'one... ma poi una volta installato devo fare altre correzzioni tipo file paging e ram disk o altro?


se vuoi.......io non ho fatto niente perchè con la configurazione base dell One non sono indicate,soprattutto il file di paging.........
dopo l'installazione devi fare la traduzione in italiano col MUI e cambiare la tastiera.

assassino86
21-01-2009, 16:27
aggiornalo se non hai almeno la versione 3305, dammi retta...
uomo avvisato...

altrimenti poi dovrai leggere qui
http://padremayi.altervista.org/index.php/aspireone/45-soluzione-problemi-hardwaresoftware/75-bios-recovery.htmlsi infatti ora stesso controllo.Nel caso come si aggiorna?

padremayi
21-01-2009, 16:42
si infatti ora stesso controllo.Nel caso come si aggiorna?

leggi qui
http://padremayi.altervista.org/index.php/aspireone/46-hardware/78-aggiornamento-del-bios.html

Rodig
21-01-2009, 19:00
azz davvero strana sta cosa! c'è sicuramente problema con qualche componente hardware. a sto punto mi sa che l'unica è l'assistenza

E' quello che ho fatto........
Appena mi dicono di cosa si tratta vi faccio sapere.....

assassino86
21-01-2009, 19:50
leggi qui
http://padremayi.altervista.org/index.php/aspireone/46-hardware/78-aggiornamento-del-bios.html
prima di tutto grazie.Seconda cosa io ho la 3301 che dici aggiorno?Ripeto ora come ora nessun problema, ovviamente regolo la ventola con a1ctl ma non dipende dal BIOS. Ultima cosa vista ultimate edition che dici come va sul nostro acer?vorrei metterlo.

Babumba92
21-01-2009, 21:11
ragazzi sto per prendere un acer aspire one A110L con SSD da 8GB....posso aggiungiere un HD a parte?C'e' lo spazio per un 1.8"?

padremayi
21-01-2009, 21:30
prima di tutto grazie.Seconda cosa io ho la 3301 che dici aggiorno?Ripeto ora come ora nessun problema, ovviamente regolo la ventola con a1ctl ma non dipende dal BIOS. Ultima cosa vista ultimate edition che dici come va sul nostro acer?vorrei metterlo.

non so, non conosco quel bios, io ho avuto problemi con la 3113, poi con la 3305 mai più problemi... non so che dirti

io ho messo la versione home premum, sicuro andrà anche la ultimate

varesevb
21-01-2009, 22:16
se vuoi.......io non ho fatto niente perchè con la configurazione base dell One non sono indicate,soprattutto il file di paging.........
dopo l'installazione devi fare la traduzione in italiano col MUI e cambiare la tastiera.

come mai dici ke su questa versione di xp sarebbe controindicato togliere il file paging o fare altre cose?

wannissimo
21-01-2009, 23:02
come mai dici ke su questa versione di xp sarebbe controindicato togliere il file paging o fare altre cose?

...perchè con poca memoria a disposizione (512m) se azzeri il file di paging tutto quello che scrive lo tiene in memoria saturandola.....se avessi 1,5 o 2 giga lo potresti fare tranquillamente velocizzando tutto il sistema.

assassino86
21-01-2009, 23:44
non so, non conosco quel bios, io ho avuto problemi con la 3113, poi con la 3305 mai più problemi... non so che dirti

io ho messo la versione home premum, sicuro andrà anche la ultimate

Non so allora, non è troppo vecchia.Non vorrei incorrere in casinotti aggiornando sinceramente. A te che cosa è successo con la 3113?
La home come va a te?

zephyr83
21-01-2009, 23:55
ragazzi sto per prendere un acer aspire one A110L con SSD da 8GB....posso aggiungiere un HD a parte?C'e' lo spazio per un 1.8"?
visti i prezzi raggiunti secondo me è meglio se prendi la versione 150l non linux e hard disk. Sul 110l puoi montare un hard disk da 1.8 pollici ma è un po' una rottura procurarsene uno e devi togliere alcuni supporti interni al portatile (con una pinza fai presto, sembrano burro :D). se il 110L lo paghi davvero moooooooooolto poco, dire sui 160 ok puoi anche prenderlo altrimenti fai direttamente prima con il 150L

assassino86
22-01-2009, 00:02
Non so allora, non è troppo vecchia.Non vorrei incorrere in casinotti aggiornando sinceramente. A te che cosa è successo con la 3113?
La home come va a te?

Oltre alla domanda che sto quotando volevo sapere..ma a voi quando dura la batteria ragazzi con wifi annessi e connessi? a me due ore e 15 minuti circa.

Rodig
22-01-2009, 00:12
Oltre alla domanda che sto quotando volevo sapere..ma a voi quando dura la batteria ragazzi con wifi annessi e connessi? a me due ore e 15 minuti circa.

Io non l'ho mai cronometrato, ma ad occhio e croce il tempo era quello......

wannissimo
22-01-2009, 00:20
Oltre alla domanda che sto quotando volevo sapere..ma a voi quando dura la batteria ragazzi con wifi annessi e connessi? a me due ore e 15 minuti circa.

a me 2 ore scarse.......troppo poco......

padremayi
22-01-2009, 00:31
Non so allora, non è troppo vecchia.Non vorrei incorrere in casinotti aggiornando sinceramente. A te che cosa è successo con la 3113?
La home come va a te?

si accendeva solo la ventola, schermo nero, nessun segno di vita

vista home premium funziona bene

assassino86
22-01-2009, 00:35
si accendeva solo la ventola, schermo nero, nessun segno di vita

vista home premium funziona bene

Hai risolto con quella guida giusto?
hai una guida per mettere vista, magari quella che hai seguito tu, con driver e tutto per l'acerone nostro :D

andreagolf
22-01-2009, 01:30
Salve a tutti,mi chiamo andrea e seguo da un pò il forum,finalmente mi sono regalato l'aspire one quello da 1gb di ram e hd da 160 e avrei 2 domande per voi esperti:
1:quanta ram posso aggiungere?sapete dirmi quelle migliori e testate?perchè ho letto che massimo posso aggiungere 512mb,sempre per sentito dire ho letto che il mio pc ha il primo slot saldato da 512 e nell'altro c'è l'altra memoria nda 512,quindi 1 gb...è vero che dovrei torgliere quella non saldata e sostituirla con 1 da i gb?
2:ho un hd esterno,posso installarci linux?sapete dove potrei trovare delle guide?oppureeè possibile installare il sistema leopard?
Grazie a tutti e scsatemi per il disturbo

88diablos
22-01-2009, 10:22
raga, arrivata finalmente la versione finale di LINUX4ONE
assolutamente il top, perfetta anche con le ssd
la trovate qua:
http://www.linux4one.it/index.php?pid=1

alb9k
22-01-2009, 10:45
a me 2 ore scarse.......troppo poco......

a me 1h45m... troppo poco anche per me...

mi sembra che la capacità di carica della batteria stia diminuendo velocemente.

molto scarsa la batteria in dottazione. :ncomment:

varesevb
22-01-2009, 11:51
...perchè con poca memoria a disposizione (512m) se azzeri il file di paging tutto quello che scrive lo tiene in memoria saturandola.....se avessi 1,5 o 2 giga lo potresti fare tranquillamente velocizzando tutto il sistema.

ciao grazie, sn sempre io a rompere... però penso sia l'ultima domanda, allora la mia memoria è di un giga (aggiunti altri 500), quindi magari riesco a fare qualcosa in più... avevo pensato a fare un ramdisk da 256mega, ma la mia domanda è... cosa cambia da ramdisk a togliere il file paging? posso farli entrambi?
poi altra cosa importante sono riuscito a scaricare tonyxp ma pensavo fosse un'immagine iso da masterizzare su cd come facevo di solito invece ci sono 5 archivi rar con dentor file strani, come faccio a metterli su cd? ci vuole pure una password ke non sono riuscito a trovare...

88diablos
22-01-2009, 11:52
raga, arrivata finalmente la versione finale di LINUX4ONE
assolutamente il top, perfetta anche con le ssd
la trovate qua:
http://www.linux4one.it/index.php?pid=1

wannissimo
22-01-2009, 12:57
ciao grazie, sn sempre io a rompere... però penso sia l'ultima domanda, allora la mia memoria è di un giga (aggiunti altri 500), quindi magari riesco a fare qualcosa in più... avevo pensato a fare un ramdisk da 256mega, ma la mia domanda è... cosa cambia da ramdisk a togliere il file paging? posso farli entrambi?
poi altra cosa importante sono riuscito a scaricare tonyxp ma pensavo fosse un'immagine iso da masterizzare su cd come facevo di solito invece ci sono 5 archivi rar con dentor file strani, come faccio a metterli su cd? ci vuole pure una password ke non sono riuscito a trovare...

...Password of the rar files is Ron[nl]. qui è spiegato tutto : http://aspireonesoftware.wordpress.com/2008/09/30/rons-image/

te metti gli archivi in un unica cartella, poi vai sul primo lo estrai mettendo la password e automaticamente ti dovrebbe estrarre anche gli altri fino a formare una ISO.
penso che file di paging e ram disk siano cose differenti che puoi fare entrambe, cmq prova e guarda tu se hai miglioramenti oppure no,tanto puoi sempre ripristinare

padremayi
22-01-2009, 13:08
Hai risolto con quella guida giusto?
hai una guida per mettere vista, magari quella che hai seguito tu, con driver e tutto per l'acerone nostro :D

http://padremayi.altervista.org/index.php/aspireone/43-sistemi-operativi/73-installazione-windows-vista-da-usb.html

Babumba92
22-01-2009, 14:15
visti i prezzi raggiunti secondo me è meglio se prendi la versione 150l non linux e hard disk. Sul 110l puoi montare un hard disk da 1.8 pollici ma è un po' una rottura procurarsene uno e devi togliere alcuni supporti interni al portatile (con una pinza fai presto, sembrano burro :D). se il 110L lo paghi davvero moooooooooolto poco, dire sui 160 ok puoi anche prenderlo altrimenti fai direttamente prima con il 150L

vabbe lo pagherei 170+ss ..prezzo accettabilissimo :D e poi e' nuovo con scontrino di gennaio

a pensare che ho appena preso anche un EEEPC 701 XDD x 120E..lo rivendero'

Saeba Ryo
22-01-2009, 14:30
Qualcuno ha comprato la batteria da 6600 mAh? Vale la pena? costa sui 60 euro.

C'è un modo per fare un'immagine del disco con Linpus Lite? Ora vorrei provare Linux4One, ma non voglio reinstallare e riconfigurare tutto Linpus se dovessi tornare indietro...

MarKusss74
22-01-2009, 15:12
Salve a tutti,mi chiamo andrea e seguo da un pò il forum,finalmente mi sono regalato l'aspire one quello da 1gb di ram e hd da 160 e avrei 2 domande per voi esperti:
1:quanta ram posso aggiungere?sapete dirmi quelle migliori e testate?perchè ho letto che massimo posso aggiungere 512mb,sempre per sentito dire ho letto che il mio pc ha il primo slot saldato da 512 e nell'altro c'è l'altra memoria nda 512,quindi 1 gb...è vero che dovrei torgliere quella non saldata e sostituirla con 1 da i gb?
2:ho un hd esterno,posso installarci linux?sapete dove potrei trovare delle guide?oppureeè possibile installare il sistema leopard?
Grazie a tutti e scsatemi per il disturbo

premesso che sono cose trite e ritrite...prima di scrivere il primo msg, magari leggere, non dico tanto, ma almeno 20pag dietro?
1. la scheda madre supporta fino a 2gb di ram, ma visto che 512 sono saldate e nell'altro slot ce ne sono altri 512, si può solo sostituire quest'ultimo e mettere un banco da 1gb. totale max ottenibile: 1.5gb
2a. linux lo puoi installare du hdd esterno
2b. se cerchi le guide x aa1 vedi sul sito di padremayi o sul wiki, x installare linux su hdd esterno ti basta google (volenfo anche il forum di ubuntu)
2c. leopard???? no-comment

RightClick
22-01-2009, 16:20
io avevo una piccola domanda da fare...

ma in Linux (in particolare Linpus) non esiste un utility per cancellare i file temporanei, recuperare file inutili da cancellare, deframmentare il disco...come accade nei sistem Win ?

scusate l'ignoranza :)

Ghostino
22-01-2009, 16:58
Salve a tutti, non so se vi puo' interessare, ma oggi ho modificato il dissipatore originale, applicando dei mini dissipatori per i mosfet, ho avuto un miglioramento eccezionale, con il programma avviato aa1 fancontrol con un video in azione e scrivendo la temperatura non supera i 50°, in idle 48° ma il rendimento si ha sotto sforzo si tiene molto basso, con la temperatura impostata a 52° la ventola non parte mai.. Ho risolto il fastidio della ventola... se volete vi posto le foto dei mini sissipatori, si applicano con una piccola pressione, non sono invasivi li potete togliere quando volete.


dimenticavo appena acceso sul desktop è a 45°

Un saluto

eliafino
22-01-2009, 17:26
Qualcuno ha comprato la batteria da 6600 mAh? Vale la pena? costa sui 60 euro.Io ce l'ho, non originale, comprata sulla baya, mi trovo molto bene... dalle 6 alle 8 ore...

varesevb
22-01-2009, 18:02
...Password of the rar files is Ron[nl]. qui è spiegato tutto : http://aspireonesoftware.wordpress.com/2008/09/30/rons-image/

te metti gli archivi in un unica cartella, poi vai sul primo lo estrai mettendo la password e automaticamente ti dovrebbe estrarre anche gli altri fino a formare una ISO.
penso che file di paging e ram disk siano cose differenti che puoi fare entrambe, cmq prova e guarda tu se hai miglioramenti oppure no,tanto puoi sempre ripristinare

ok grazie spero di aver capito e riuscirci...

zephyr83
22-01-2009, 20:10
io avevo una piccola domanda da fare...

ma in Linux (in particolare Linpus) non esiste un utility per cancellare i file temporanei, recuperare file inutili da cancellare, deframmentare il disco...come accade nei sistem Win ?

scusate l'ignoranza :)
con i file system usati da linux (o almeno quasi tutti) non c'è bisogno di formattare. Nessun problema con i file temporanei....l'unica sono i pacchetti dei programmi installati che vengono salvati sull'hard disk così se li cancelli e poi li vuoi reinstallare fai prima, inoltre alcune distro /fra cui fedora e quindi penso anche linpus lite) hanno un sistema più evoluto di gestione dei pacchetti e quando c'è un aggiornamento non lo scaricano tutto ma solo la parte "diversa" rispetto al vecchio paccheto salvato nel computer (però bisogna installare l'apposito pacchetto che fa questo, in fedora il nome è qualcosa tipo delta rpm). Solitamente c'è un comando che permette di eliminare questa cache e liberare spazio (anche oltre 1 giga, che è ora per chi ha la versione con ssd da 8 gb).

RightClick
22-01-2009, 20:12
Solitamente c'è un comando che permette di eliminare questa cache e liberare spazio (anche oltre 1 giga, che è ora per chi ha la versione con ssd da 8 gb).

cioè io :D

che comando è ?

kykkus
22-01-2009, 21:12
ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno avesse informazioni su come vedere l'aspire one sullo schermo della tv catodica...

sappiamo che l'aspire ha come unica uscita la vga,
le tv vecchie hanno di sicuro la scart e qualcuna ha anche l'rca...

Quindi la domanda è se io compro un convertitore vga-rca (poi l'attacco così, oppure attacco il cavo ad una scar) dovrebbe farmi vedere sul mio vecchio catdico lo schermo dell'aspire one, giusto?


come cavo intendo questo:

http://www.1topstore.com/product_info.php?products_id=521&language=it

Grazie

padremayi
22-01-2009, 21:17
ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno avesse informazioni su come vedere l'aspire one sullo schermo della tv catodica...

sappiamo che l'aspire ha come unica uscita la vga,
le tv vecchie hanno di sicuro la scart e qualcuna ha anche l'rca...

Quindi la domanda è se io compro un convertitore vga-rca (poi l'attacco così, oppure attacco il cavo ad una scar) dovrebbe farmi vedere sul mio vecchio catdico lo schermo dell'aspire one, giusto?


come cavo intendo questo:

http://www.1topstore.com/product_info.php?products_id=521&language=it

Grazie

la risoluzione degli schermi a tubo catodico è scadente, come anche il refresh...
non aspettarti di vederlo bene

alb9k
22-01-2009, 21:18
Salve a tutti, non so se vi puo' interessare, ma oggi ho modificato il dissipatore originale, applicando dei mini dissipatori per i mosfet, ho avuto un miglioramento eccezionale, con il programma avviato aa1 fancontrol con un video in azione e scrivendo la temperatura non supera i 50°, in idle 48° ma il rendimento si ha sotto sforzo si tiene molto basso, con la temperatura impostata a 52° la ventola non parte mai.. Ho risolto il fastidio della ventola... se volete vi posto le foto dei mini sissipatori, si applicano con una piccola pressione, non sono invasivi li potete togliere quando volete.


dimenticavo appena acceso sul desktop è a 45°

Un saluto

molto interessante.

sono curioso di sapere come hai fatto.

posta le foto, la lista dei componenti e le instruzioni se puoi.

grazie. :eek:

Babumba92
22-01-2009, 22:27
ma le temp senza modifica come sono?

varesevb
22-01-2009, 23:34
ciao in attesa di mettere xp, stavo provando linux4one, ma sia 4one sia linpus non mi permettevano di accedere a internet, nn conosco bene linux, in pratica io vorrei usare il mio modem eternet alice 302t (con tele2), in pratica appena metto il cavo eternet nell'acer mi dici connessione ok riuscita, poi però vado su firefox e non riesco a visualizzare nessuna pagina mi da errorre... come faccio? non devo mettere la mia password e nome utente come faccio in windows?

assassino86
22-01-2009, 23:59
ragazzi quanti di voi hanno effettuato una volta almeno un'aggiornamento del BIOS? Io ho la v3301 e vorrei aggiornarlo anche se non mi sta dando problemi.Ma se può migliorare la resa della batteria lo faccio di corsa, oppure le ventole rallentano in automatico.
Ditemi voi. :help:

EikaF
23-01-2009, 00:01
ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno avesse informazioni su come vedere l'aspire one sullo schermo della tv catodica...

sappiamo che l'aspire ha come unica uscita la vga,
le tv vecchie hanno di sicuro la scart e qualcuna ha anche l'rca...

Quindi la domanda è se io compro un convertitore vga-rca (poi l'attacco così, oppure attacco il cavo ad una scar) dovrebbe farmi vedere sul mio vecchio catdico lo schermo dell'aspire one, giusto?


come cavo intendo questo:

http://www.1topstore.com/product_info.php?products_id=521&language=it

Grazie
quel cavo è inutile, non funziona, lo ordinai dalla Cina per 2 3 euro e sono stato rimborsato, il cavo ce l'ho ancora ma l'aspire one quando viene collegato non legge la tv, come se non ci fosse il secondo schermo, conclusione come non averlo :)

Rodig
23-01-2009, 00:09
ragazzi quanti di voi hanno effettuato una volta almeno un'aggiornamento del BIOS? Io ho la v3301 e vorrei aggiornarlo anche se non mi sta dando problemi.Ma se può migliorare la resa della batteria lo faccio di corsa, oppure le ventole rallentano in automatico.
Ditemi voi. :help:

Personalmente preferisco non rischiare, ma questa volta l'ho fatto per cercare di risolvere un problema.....
Se pensi che ti possa essere utile aggiorna, con un portatile é molto meno rischioso che con un desktop.....

BlastK
23-01-2009, 07:51
ragazzi quanti di voi hanno effettuato una volta almeno un'aggiornamento del BIOS?

L'ho aggiornato ad ogni release, non ho mai incontrato problemi


Se pensi che ti possa essere utile aggiorna, con un portatile é molto meno rischioso che con un desktop.....

Perchè?

padremayi
23-01-2009, 09:27
ragazzi quanti di voi hanno effettuato una volta almeno un'aggiornamento del BIOS? Io ho la v3301 e vorrei aggiornarlo anche se non mi sta dando problemi.Ma se può migliorare la resa della batteria lo faccio di corsa, oppure le ventole rallentano in automatico.
Ditemi voi. :help:

io dopo averlo recuperato l'ho successivamente aggiornato...
nessun problema...
se hai un UPS collega il portatile lì, almeno sei abbastanza sicuro (tra UPS e batteria non dovresti aver problemi di alimentazione durante il flash)

padremayi
23-01-2009, 09:28
Perchè?

perchè hai la batteria che "dovrebbe" tamponare un eventuale sbalzo di tensione

varesevb
23-01-2009, 11:49
ciao in attesa di mettere xp, stavo provando linux4one, ma sia 4one sia linpus non mi permettevano di accedere a internet, nn conosco bene linux, in pratica io vorrei usare il mio modem eternet alice 302t (con tele2), in pratica appena metto il cavo eternet nell'acer mi dici connessione ok riuscita, poi però vado su firefox e non riesco a visualizzare nessuna pagina mi da errorre... come faccio? non devo mettere la mia password e nome utente come faccio in windows?

mi autoquoto, se mi sapete aiutare vi ringrazio

EikaF
23-01-2009, 11:59
mi autoquoto, se mi sapete aiutare vi ringrazio
devi creare la connessione pppoe, in realtà non so bene perchè i modem usb hanno bisogno di driver per funzionare.

kkt77
23-01-2009, 12:11
Salve,

valutando in futuro l'acquisto di un Aspire One, magari complice il presumibile calo di prezzo che avrà la versione attuale quando uscirà la 10'', ho comprato, e ve ne segnalo l'esistenza, un adattatore bluetooth piccolo-piccolo.
Personalmente, a mio giudizio le "mancanze" dell'Aspire One sono due:
1) difficoltà di futuri upgradi, perché per cambiare qualcosa bisogna smontare mezzo portatile (così mi risulta).
2) mancanza del bluetooth.
Al secondo neo, si può ovviare con 10 euro, con Trust BT-2400p, per esempio.
Quando ho visto il prodotto, mi è sembrata una gran cosa ed eccomi qui a segnalarvela.
Cordiali saluti

RightClick
23-01-2009, 12:22
Credo che chi compri questo portatile debba farsi prima qualche domanda sull'uso e consumo dello stesso. Possiedo un Acer One con installato Linpus, versione da 8 giga (espansi a 12 con ssd) e per i lavori che deve fare è perfetto. Mi funziona il bluetooth, amule va benissimo, mi vedo tutto con VLC, la rete WiFi va alla grande e 512 mega sono giusti per le mie esigenze. A tanti domando, ma che ve lo siete comprato a fare ? E' come prendere una punto e poi modificarla per andarci in pista. Lasciatelo e godetevelo cosi com'è, tra l'altro Linpus permette di fare già molto per la maggior parte delle persone...
Altrimenti fatevi un bel notebook da 2 chili :D

ragingbull42
23-01-2009, 12:53
Salve a tutti, ho comprato l'altro giorno l'acer aspire one 150 della Tim con hsupa integrato. Ecco un po' di foto del mio gioeillino, da cui sto scrivendo:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/20090123123732_21012009284.jpg

http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/20090123123852_DSCF1838.JPG

http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/20090123123924_DSCF1839.JPG

http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/20090123123958_DSCF1843.JPG

http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/20090123124041_DSCF1844.JPG

http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/20090123124118_DSCF1846.JPG

Questo modello in piu' del normale A150 ha un disco da 160 gb anzichè da 120 e poi il modem interno 3G.
La batteria, come potete vedere in foto non è da 6 celle come si vociferava, ma è da 2200mah, esattamente come gli altri modelli.
Nelle foto ho messo anche uno speedtest fatto con sim della wind in centro del mio paese, come potete vedere la banda è abbastanza buona. :D
Nel disco da 160 gb ho notato che c'è una partizione da 15 gb nascosta dove è presente il recovery di windows xp. Qualcuno sa darmi qualche notizia a riguardo? Si riesce a farne un bel backup?
Infine ho letto che qui sul forum qualcuno ha comprato le batterie da 9 celle in Cina... ma sono affidabili? durata? ingombro? :help:

wannissimo
23-01-2009, 13:04
io dopo averlo recuperato l'ho successivamente aggiornato...
nessun problema...
se hai un UPS collega il portatile lì, almeno sei abbastanza sicuro (tra UPS e batteria non dovresti aver problemi di alimentazione durante il flash)


4 mesi che ho il One e non ho mai aggiornato il bios......è tutto ok.....aggiornare il bios è sempre un'operazione delicata, preferisco non rischiare.....e cmq penso che se aggiorni, la batteria dura sempre troppo poco....

MarKusss74
23-01-2009, 13:47
ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno avesse informazioni su come vedere l'aspire one sullo schermo della tv catodica...

sappiamo che l'aspire ha come unica uscita la vga,
le tv vecchie hanno di sicuro la scart e qualcuna ha anche l'rca...

Quindi la domanda è se io compro un convertitore vga-rca (poi l'attacco così, oppure attacco il cavo ad una scar) dovrebbe farmi vedere sul mio vecchio catdico lo schermo dell'aspire one, giusto?


come cavo intendo questo:

http://www.1topstore.com/product_info.php?products_id=521&language=it

Grazie

quello ti dà la S-video, poi ti ci vorrebbe uno cavo tipo questo
http://www.1topstore.com/product_info.php?products_id=1503
che all'altro capo ha la scart. considerando le risoluzioni dei vecchi crt, l'unica applicazione fattibile è x vedere i film, x lavorarci è da scartare.

Salve a tutti, ho comprato l'altro giorno l'acer aspire one 150 della Tim con hsupa integrato. Ecco un po' di foto del mio gioeillino, da cui sto scrivendo:

Questo modello in piu' del normale A150 ha un disco da 160 gb anzichè da 120 e poi il modem interno 3G.
La batteria, come potete vedere in foto non è da 6 celle come si vociferava, ma è da 2200mah, esattamente come gli altri modelli.
Nelle foto ho messo anche uno speedtest fatto con sim della wind in centro del mio paese, come potete vedere la banda è abbastanza buona. :D
Nel disco da 160 gb ho notato che c'è una partizione da 15 gb nascosta dove è presente il recovery di windows xp. Qualcuno sa darmi qualche notizia a riguardo? Si riesce a farne un bel backup?
Infine ho letto che qui sul forum qualcuno ha comprato le batterie da 9 celle in Cina... ma sono affidabili? durata? ingombro? :help:

quanto ti dura la batteria?
il recovery ti resetta completamente il pc,riportandolo a come uscito dalla fabbrica (c'è anche la possibilità di installare singoli programmi presenti di serie). x il backup, o usi quello di windows o programmi specifici

Liteon^Xp
23-01-2009, 14:13
Salve...si potrebbe integrare il modem hsupa ?
Non so se ha lo slot libero, e non avendo il modello adatto...volevo informazioni se è fattibile l'upgrade. Non ho voglia e tempo di smontare il mio perchè: A) è in garanzia B) Lavoro h18

padremayi
23-01-2009, 14:36
4 mesi che ho il One e non ho mai aggiornato il bios......è tutto ok.....aggiornare il bios è sempre un'operazione delicata, preferisco non rischiare.....e cmq penso che se aggiorni, la batteria dura sempre troppo poco....

sei hai la 3113 prima o poi tocca anche a te il bios recovery...
non credere di scappare... :D ;)

MarKusss74
23-01-2009, 14:48
Salve...si potrebbe integrare il modem hsupa ?
Non so se ha lo slot libero, e non avendo il modello adatto...volevo informazioni se è fattibile l'upgrade. Non ho voglia e tempo di smontare il mio perchè: A) è in garanzia B) Lavoro h18

sul 150 (non sp se il 110 cel'ha), basta girarlo, l'unico sportellino che c'è è quello x il modulo...se vedi nelle foto l'ingresso della sim, (sempre se hai il 150) se levi la batteria vedi che c'è la fessura.
bisogna vedere però dove procrarsi stò modulo e soprattutto a che prezzo

wannissimo
23-01-2009, 15:14
sei hai la 3113 prima o poi tocca anche a te il bios recovery...
non credere di scappare... :D ;)


ma io sono stato moooolto fortunato:D : 3109 !! eccezionale no problems...

.....le mie ultime parole famose......:doh:

wannissimo
23-01-2009, 15:16
sul 150 (non sp se il 110 cel'ha), basta girarlo, l'unico sportellino che c'è è quello x il modulo...se vedi nelle foto l'ingresso della sim, (sempre se hai il 150) se levi la batteria vedi che c'è la fessura.
bisogna vedere però dove procrarsi stò modulo e soprattutto a che prezzo

un consiglio : le chiavette sono molto comode ed efficienti.....non sono per nulla ingombranti......

Luigi80
23-01-2009, 15:45
Ho visto che è appena uscito il 10' con winXp a 349 euro sapete se è previsto un taglio di prezzo per l'A150x visto che di listino avrebbero lo stesso prezzo?

Charlie Oscar Delta
23-01-2009, 16:55
.

zephyr83
23-01-2009, 17:07
Credo che chi compri questo portatile debba farsi prima qualche domanda sull'uso e consumo dello stesso. Possiedo un Acer One con installato Linpus, versione da 8 giga (espansi a 12 con ssd) e per i lavori che deve fare è perfetto. Mi funziona il bluetooth, amule va benissimo, mi vedo tutto con VLC, la rete WiFi va alla grande e 512 mega sono giusti per le mie esigenze. A tanti domando, ma che ve lo siete comprato a fare ? E' come prendere una punto e poi modificarla per andarci in pista. Lasciatelo e godetevelo cosi com'è, tra l'altro Linpus permette di fare già molto per la maggior parte delle persone...
Altrimenti fatevi un bel notebook da 2 chili :D
io non concordo molto! se a uno va bene anche così ok, ma nn capisco perché usare un prodotto in maniera più limitata del dovuto! la ssd è uno strazio, cn quella samsung le cose vanno un po' meglio ma limita troppo l'uso del portatile, quando c'è qualche dato da scrivere la reattività di tutto il sistema ne risente e la trovo una cosa assurda. se è possibile meglio mettere un hard disk (o una ssd seria che però costa troppo per il momento).
Inoltre linpus lo trovo troppo limitato e crea troppi problemi quando si deve installare qualcosa. preferisco una dsitribuzione si seria e completa.

zephyr83
23-01-2009, 17:09
sul 150 (non sp se il 110 cel'ha), basta girarlo, l'unico sportellino che c'è è quello x il modulo...se vedi nelle foto l'ingresso della sim, (sempre se hai il 150) se levi la batteria vedi che c'è la fessura.
bisogna vedere però dove procrarsi stò modulo e soprattutto a che prezzo

peccato che sotto allo sportellino non ci sia NIENTE :sofico: manca il secondo connettore mini pci express interno

Charlie Oscar Delta
23-01-2009, 17:20
.

Rodig
23-01-2009, 18:12
....Nel disco da 160 gb ho notato che c'è una partizione da 15 gb nascosta dove è presente il recovery di windows xp. Qualcuno sa darmi qualche notizia a riguardo? Si riesce a farne un bel backup?


E' la solita partizione nascosta che con una combinazione di tasti (Alt+F10) ti consente di riportare il sistema allo stato iniziale (appena uscito di fabbrica).
Il backup é possibile (io l'ho fatto con Acronis True Image) ma sinceramente non ne vedo un'utilità pratica: PQSERVICE non dovrebbe corrompersi e, in caso di disastro, ho forti dubbi sulla possibilità di ripristinarne completamente la funzionalità: meglio la clonazione della partizione di XP.
Inoltre PQSERVICE ha una struttura proprietaria

http://img84.imageshack.us/img84/2226/immagine1pf8.th.jpg (http://img84.imageshack.us/my.php?image=immagine1pf8.jpg)

per cui non credo si possa utilizzare per ricavarne un vero CD di installazione di XP.......

varesevb
23-01-2009, 19:09
devi creare la connessione pppoe, in realtà non so bene perchè i modem usb hanno bisogno di driver per funzionare.

scusa ma il mio non è usb... cmq devo crearla lo stesso la connessione pppoe e se si come?

cmq riscrivo la mia domanda originale se qualcuno mi vuole aiutare grazie:

ciao in attesa di mettere xp, stavo provando linux4one, ma sia 4one sia linpus non mi permettevano di accedere a internet, nn conosco bene linux, in pratica io vorrei usare il mio modem eternet alice 302t (con tele2), in pratica appena metto il cavo eternet nell'acer mi dici connessione ok riuscita, poi però vado su firefox e non riesco a visualizzare nessuna pagina mi da errorre... come faccio? non devo mettere la mia password e nome utente come faccio in windows?

jovani
23-01-2009, 19:38
Infine ho letto che qui sul forum qualcuno ha comprato le batterie da 9 celle in Cina... ma sono affidabili? durata? ingombro? :help:

Io le ho acquistate per €54, la usa da un mese senza problemi.
Durata batteria oltre 7 ore.
Peso in più 300 grammi.

zephyr83
23-01-2009, 19:43
scusa ma il mio non è usb... cmq devo crearla lo stesso la connessione pppoe e se si come?

cmq riscrivo la mia domanda originale se qualcuno mi vuole aiutare grazie:

ciao in attesa di mettere xp, stavo provando linux4one, ma sia 4one sia linpus non mi permettevano di accedere a internet, nn conosco bene linux, in pratica io vorrei usare il mio modem eternet alice 302t (con tele2), in pratica appena metto il cavo eternet nell'acer mi dici connessione ok riuscita, poi però vado su firefox e non riesco a visualizzare nessuna pagina mi da errorre... come faccio? non devo mettere la mia password e nome utente come faccio in windows?
se vuoi fare una gran cosa trasforma il tuo modem in un router modificando il firmware. anche io avevo (e ho ancora conservato) IL 302t (però di alice) e l'ho modificato facilmente cambiando il firmware. è diventato un router con firewall integrato e nn hai più problemi di connessione, basta collegare il cavo e sei già online. trovi facilmente tutto quello che ti serve su internet, c'era anche un thread ufficiale su questo forum.
se nn lo vuoi modificare mi sa che ti tocca ugualmente per forza usare pppoe o qualcosa di simile per impostare i parametri di connessione (username e password)

zephyr83
23-01-2009, 19:44
Io le ho acquistate per €54, la usa da un mese senza problemi.
Durata batteria oltre 7 ore.
Peso in più 300 grammi.
fai vedere (o rivedere) una foto del portatile cn questa batteria? :sofico: ma hai proprio quella da 9 celle? strano che il peso aumenti solo di 300 grammi, pensavo di più

Charlie Oscar Delta
23-01-2009, 20:09
.

padremayi
23-01-2009, 20:42
ma io sono stato moooolto fortunato:D : 3109 !! eccezionale no problems...

.....le mie ultime parole famose......:doh:

forse non hai capito...
fino alla versine 3305 puoi avere problemi gravi improvvisi...
nel readme del 3305 infatti si legge:

"BIOS:
1. Fixed crisis fail."

wannissimo
23-01-2009, 20:55
forse non hai capito...
fino alla versine 3305 puoi avere problemi gravi improvvisi...
nel readme del 3305 infatti si legge:

"BIOS:
1. Fixed crisis fail."


......allora vuol dire che presto o tardi passerò anch'io dalle tue onnipresenti guide :D .............

mammamia quanto è bello il nuovo One:http://www.hwupgrade.it/immagini/aspireone4.jpg

http://www.hwupgrade.it/news/portatili/acer-aspire-one-d150-a-partire-da-349-euro-con-display-da-10_27809.html

jovani
23-01-2009, 21:28
fai vedere (o rivedere) una foto del portatile cn questa batteria? :sofico: ma hai proprio quella da 9 celle? strano che il peso aumenti solo di 300 grammi, pensavo di più

A questo link vedi proprio la batteria in questione
http://www.aspireoneuser.com/it/2008/11/22/7200mah-battery-8-hour-use-acer-aspire-one/

peso batteria 2 celle in dotazione g.175
peso batteria 9 cell. 7200Ah g.470

link su e-bay:
edit

A me per adesso funziona.
Circa 8 ore con navigazione in WiFi.
se mi accadrà qualcosa ve lo farò sapere

ragingbull42
23-01-2009, 21:38
quanto ti dura la batteria?
il recovery ti resetta completamente il pc,riportandolo a come uscito dalla fabbrica (c'è anche la possibilità di installare singoli programmi presenti di serie). x il backup, o usi quello di windows o programmi specifici
circa due ore usandolo normalmente.

E' la solita partizione nascosta che con una combinazione di tasti (Alt+F10) ti consente di riportare il sistema allo stato iniziale (appena uscito di fabbrica).
Il backup é possibile (io l'ho fatto con Acronis True Image) ma sinceramente non ne vedo un'utilità pratica: PQSERVICE non dovrebbe corrompersi e, in caso di disastro, ho forti dubbi sulla possibilità di ripristinarne completamente la funzionalità: meglio la clonazione della partizione di XP.
Inoltre PQSERVICE ha una struttura proprietaria

http://img84.imageshack.us/img84/2226/immagine1pf8.th.jpg (http://img84.imageshack.us/my.php?image=immagine1pf8.jpg)

per cui non credo si possa utilizzare per ricavarne un vero CD di installazione di XP.......
La mia intenzione era di installare linux senza toccare la partizione da 15gb e poi eventualmente rimettere dentro anche xp. Insomma avere tre partizioni: linux, windows e recovery per windows.

Io le ho acquistate per €54, la usa da un mese senza problemi.
Durata batteria oltre 7 ore.
Peso in più 300 grammi.
:sofico:

fai vedere (o rivedere) una foto del portatile cn questa batteria? :sofico: ma hai proprio quella da 9 celle? strano che il peso aumenti solo di 300 grammi, pensavo di più

quoto... mettici qualche bella foto. :D

ragingbull42
23-01-2009, 21:54
A questo link vedi proprio la batteria in questione
http://www.aspireoneuser.com/it/2008/11/22/7200mah-battery-8-hour-use-acer-aspire-one/

peso batteria 2 celle in dotazione g.175
peso batteria 9 cell. 7200Ah g.470

link su e-bay:
edit

A me per adesso funziona.
Circa 8 ore con navigazione in WiFi.
se mi accadrà qualcosa ve lo farò sapere

azz... visto, ma fa paura! troppo grossa! e quella da 6 celle è lo stesso cosi' sporgente?

Charlie Oscar Delta
23-01-2009, 22:09
ci sono anche un attimino più economiche.. ma non sono tutte uguali...oppure sì ?

50 euro
[mega edit by CRL]

CRL
23-01-2009, 22:24
Charlie Oscar Delta e jovani, i link ad ebay sono vietati, da Regolamento.

Cartellino giallo! ;)

E vale per tutti, il prossimo si prende 3gg.

- CRL -

Charlie Oscar Delta
23-01-2009, 22:33
Charlie Oscar Delta e jovani, i link ad ebay sono vietati, da Regolamento.

Cartellino giallo! ;)

E vale per tutti, il prossimo si prende 3gg.

- CRL -

ah già mi ero scordato :doh:

è che vedendo quello non ci ho pensato :asd:

però mi pare che si può scrivere "oggetto numero xxxxxx" senza link, giusto?

Rodig
23-01-2009, 22:35
....La mia intenzione era di installare linux senza toccare la partizione da 15gb e poi eventualmente rimettere dentro anche xp. Insomma avere tre partizioni: linux, windows e recovery per windows......


Per questo non c'é problema: riduci con Partition Magic o programma simile la partizione di XP e usi lo spazio ricavato per creare la partizione di Linux.....

Charlie Oscar Delta
23-01-2009, 23:06
.

jovani
23-01-2009, 23:19
Charlie Oscar Delta e jovani, i link ad ebay sono vietati, da Regolamento.

Cartellino giallo! ;)

E vale per tutti, il prossimo si prende 3gg.

- CRL -

Scusami, ma non lo sapevo proprio.
Andrò a rileggermi subito il regolamento e non succederà più

bigolazzi
23-01-2009, 23:23
ho trovato in negozio il x150 a 349 -il 15% di sconto... quindi poco meno di 300 euro... cosa dite è un buon prezzo????

padremayi
23-01-2009, 23:26
ho trovato in negozio il x150 a 349 -il 15% di sconto... quindi poco meno di 300 euro... cosa dite è un buon prezzo????

secondo me si, 296€ sono ottimi

Charlie Oscar Delta
24-01-2009, 02:37
prima ricarica durata 90 minuti, ho navigato siti leggeri, tipo questo e repubblica, senza video e audio, con luminosità al minimo. durata 3 ore e 20 minuti circa, fino allo spegnimento completo a 0% (avevo disattivato lo standy a 5%)

bios 3309

RightClick
24-01-2009, 02:43
io non concordo molto! se a uno va bene anche così ok, ma nn capisco perché usare un prodotto in maniera più limitata del dovuto! la ssd è uno strazio, cn quella samsung le cose vanno un po' meglio ma limita troppo l'uso del portatile, quando c'è qualche dato da scrivere la reattività di tutto il sistema ne risente e la trovo una cosa assurda. se è possibile meglio mettere un hard disk (o una ssd seria che però costa troppo per il momento).
Inoltre linpus lo trovo troppo limitato e crea troppi problemi quando si deve installare qualcosa. preferisco una dsitribuzione si seria e completa.

bhe sono il primo ad aver detto che se si puo' migliorare qualcosa...ben venga ;)
trovo invece solo un po assurdo sentire delle critiche verso la versione "base" (la mia) costando solo 169 euro.....ripeto a questo prezzo si prende un nokia di fascia medio bassa :D e se si ha bene in mente cosa ci si deve fare, anche questa puo' dare belle soddisfazioni...
ps hard disk 2,5.....piu calore, piu peso, maggior delicatezza, piu consumi....ma perche ? ;)
pps con qualche aiuto su linpus sto installando tutto :cool:

alb9k
24-01-2009, 07:07
prima ricarica durata 90 minuti, ho navigato siti leggeri, tipo questo e repubblica, senza video e audio, con luminosità al minimo. durata 3 ore e 20 minuti circa, fino allo spegnimento completo a 0% (avevo disattivato lo standy a 5%)

bios 3309

sei fortunatissimo !

winxp o linux ?

Charlie Oscar Delta
24-01-2009, 08:51
linux, finchè non trovo il coraggio di smontare tutto e aggiungere ram. in effetti è abbastanza lento così.. ma non c'è verso di mettere un modulo da 2gb e arrivare così a 2,5 ?

Charlie Oscar Delta
24-01-2009, 08:55
trovo invece solo un po assurdo sentire delle critiche verso la versione "base" (la mia) costando solo 169 euro.....

ma si trova ancora a quel prezzo nel famoso negozio "moneta"nics ? avevo letto fino al 21..

padremayi
24-01-2009, 09:41
linux, finchè non trovo il coraggio di smontare tutto e aggiungere ram. in effetti è abbastanza lento così.. ma non c'è verso di mettere un modulo da 2gb e arrivare così a 2,5 ?

ogni slot di memoria supporta 1 GB di RAM

Charlie Oscar Delta
24-01-2009, 09:48
ogni slot di memoria supporta 1 GB di RAM

quindi sull' A110L posso arrivare max. a 1.5 gb. questa limitazione ci sarà per sempre?
ho letto che la batteria non dovrebbe mai arrivare a 0%, quindi ho messo l'assrsto del sistema al 2%.. dite che va bene?
oltre alla 3 celle di serie da 2200mAh ci sono quella da 5200mAh 6celle, 7200mAh 9celle e anche la UM08A73 da 6600mAh!

RightClick
24-01-2009, 10:34
ma si trova ancora a quel prezzo nel famoso negozio "moneta"nics ? avevo letto fino al 21..

l'offerta era per 500 pezzi
prova a fargli una chiamata monetaonics è quello sulla nomentana ;)

assassino86
24-01-2009, 11:16
ragazzi allora io ho messo ubuntu 8.10 e mi trovo piuttosto bene.Avvio in 45secondi ed effetti grafici pazzeschi.
Ho un paio di domande, grazie a linux riesco a bloccare la CPU a 1,6 Mhz ma vorrei vedere la temperatura della stessa, voi che programma usate e mi consigliate?Aa1Control va solo su Windows.
Altra cosa , conoscete programmi per regolare la ventola su linux?Anche se già ho impostato che si deve arritavare a 70° solamente.
Chi altro come me usa beryl sa dirmi come si crea il famoso cubo con le 4 facce? a me ne ha solo 2.
Grazie di tutto.

Babumba92
24-01-2009, 13:27
bhe sono il primo ad aver detto che se si puo' migliorare qualcosa...ben venga ;)
trovo invece solo un po assurdo sentire delle critiche verso la versione "base" (la mia) costando solo 169 euro.....ripeto a questo prezzo si prende un nokia di fascia medio bassa :D e se si ha bene in mente cosa ci si deve fare, anche questa puo' dare belle soddisfazioni...
ps hard disk 2,5.....piu calore, piu peso, maggior delicatezza, piu consumi....ma perche ? ;)
pps con qualche aiuto su linpus sto installando tutto :cool:

ma dove lo hai preso a sto prezzo???

assassino86
24-01-2009, 13:50
ho trovato come risolvere il problema della ventola leggendo questo topic http://www.linux4one.it/forum/index.php?topic=205.15
bisogna modificare lo script acerfand e cambiare i valori di FAN_CMD_OFF e RAW_FAN_STATE_OFF con 21 e "21". A quanto pare funziona, la ventola si spegne ma nn vorrei funzionasse male il "controllo" e nn si accendesse......su linux nn si riesce a monitorare la temperatura quindi nn so a quanti gradi è la cpu. ho fatto un po' di prove modificando acerfand.conf e se metto una temperatura bassa (30 gradi ad esempio) la ventola non si spegne quindi sembra funzionare.
mi dici meglio come vado a modificare i valori:
FAN_CMD_OFF e RAW_FAN_STATE_OFF con 21 e "21" ????
DOve li trovo? e poi funziona con BIOS 3309??

zephyr83
24-01-2009, 14:08
ho trovato in negozio il x150 a 349 -il 15% di sconto... quindi poco meno di 300 euro... cosa dite è un buon prezzo????
no nn è più buono, aspetta, ora come ora la cosa migliroe è aspettare. tra nn molto esce il nuovo acer one cn display da 10 pollici, hard disk da 160 giga, windows xp, batteria a 3 celle, atom N280 (sempre a 1.6 ghz ma con frequenza di bus maggiore) e SOPRATTUTTO nuovo chipset GN40! prezzo dichiarato, 349 euro. Secondo me ora come ora conviene aspettare

bigolazzi
24-01-2009, 14:19
no nn è più buono, aspetta, ora come ora la cosa migliroe è aspettare. tra nn molto esce il nuovo acer one cn display da 10 pollici, hard disk da 160 giga, windows xp, batteria a 3 celle, atom N280 (sempre a 1.6 ghz ma con frequenza di bus maggiore) e SOPRATTUTTO nuovo chipset GN40! prezzo dichiarato, 349 euro. Secondo me ora come ora conviene aspettare

ottimo grazie del consiglio ;)
infatti ho letto la news.... sembra molto carino... il mio problema che mi serve un portatilino o se no proprio un portatile tipo da 15" e mi serve entro breve.. :) ora sto guardando un pò e sono orientato verso qualche acer dato che si possono trovare sui 300 euro..

RightClick
24-01-2009, 14:25
ma dove lo hai preso a sto prezzo???

moneta+nics :D qui a roma

zephyr83
24-01-2009, 14:28
bhe sono il primo ad aver detto che se si puo' migliorare qualcosa...ben venga ;)
trovo invece solo un po assurdo sentire delle critiche verso la versione "base" (la mia) costando solo 169 euro.....ripeto a questo prezzo si prende un nokia di fascia medio bassa :D e se si ha bene in mente cosa ci si deve fare, anche questa puo' dare belle soddisfazioni...
ps hard disk 2,5.....piu calore, piu peso, maggior delicatezza, piu consumi....ma perche ? ;)
pps con qualche aiuto su linpus sto installando tutto :cool:
bhe intanto 169 è un buon prezzo ma pensa a chi l'ha pagato 299 euro (io :sofico: ). A 169 uno se lo può benissimo prendere e lasciare così se soddisfatto oppure mettere un hard disk da 1.8 pollici ma se a poco differnza trova la versione 150L meglio quest'ultima. L'ssd intel è troppo limitata, frena troppo le prestazioni, è un vero peccato. se si sta installando qualcosa sul portatile ogni altra operazione è limitata e inoltre il computer consuma anche di più perché queste ssd non hanno un sistema di risparmio energetico, consuma praticamente sempre allo stesso modo e il portatile lavora per più tempo per finire un'operazione.
La versione con hard disk è verò è più pesante e scalda un po' di più ma la prestazioni sn mostruosamente migliori. su sti portatilini ci vorrebbe obbligatoriamente una ssd, l'access time è davvero mostruoso, inoltre si annulla i rischi di rottura però costano ancora troppo. per ora la scelta migliore è un netbook con hard disk.......in futuro le cose cambieranno sicuramente, già con asus e il 901go siamo su questa strada.

zephyr83
24-01-2009, 14:30
ragazzi allora io ho messo ubuntu 8.10 e mi trovo piuttosto bene.Avvio in 45secondi ed effetti grafici pazzeschi.
Ho un paio di domande, grazie a linux riesco a bloccare la CPU a 1,6 Mhz ma vorrei vedere la temperatura della stessa, voi che programma usate e mi consigliate?Aa1Control va solo su Windows.
Altra cosa , conoscete programmi per regolare la ventola su linux?Anche se già ho impostato che si deve arritavare a 70° solamente.
Chi altro come me usa beryl sa dirmi come si crea il famoso cubo con le 4 facce? a me ne ha solo 2.
Grazie di tutto.
ancora su linux non si può monitorare la temperatura dell'atom, bisogna aspettare un aggiornamento di "coretemp" che si vedrà in futuro con aggiornamenti del kernel. purtroppo l'unica è aspettare. però per regolare la ventola nessuna problema, si usa uno script chiamato acerfand (a corredo c'è anche un altro file) e permette di spegnere la ventola fino a una certa temperatura (che puoi decidere tu)

zephyr83
24-01-2009, 14:34
mi dici meglio come vado a modificare i valori:
FAN_CMD_OFF e RAW_FAN_STATE_OFF con 21 e "21" ????
DOve li trovo? e poi funziona con BIOS 3309??
questa modifica serve se hai il bios 3309 (e forse anche 3308), cn quelli precedenti nessun problema. devi modificare il file acerfand mettendo il valore 21 in FAN_CMD_OFF e "21" (qui ci vogliono le virgolette) in RAW_FAN_STATE_OFF.
ottimo grazie del consiglio ;)
infatti ho letto la news.... sembra molto carino... il mio problema che mi serve un portatilino o se no proprio un portatile tipo da 15" e mi serve entro breve.. :) ora sto guardando un pò e sono orientato verso qualche acer dato che si possono trovare sui 300 euro..
attenzione, devo rettificare, su notebookitalia http://notebookitalia.it/acer-aspire-one-d150-prezzi-modelli-4523.html dicono che cpu e chipset sn sempre le stesse! se fosse davvero così allora non conviene tanto aspettare anche se magari questo potrebbe portare domani a un abbassamento del prezzo del 150x. La nuova versione dell'acer one nella versione da 399 euro ha batteria a 6 celle e BLUETOOTH (era ora).

assassino86
24-01-2009, 14:38
ancora su linux non si può monitorare la temperatura dell'atom, bisogna aspettare un aggiornamento di "coretemp" che si vedrà in futuro con aggiornamenti del kernel. purtroppo l'unica è aspettare. però per regolare la ventola nessuna problema, si usa uno script chiamato acerfand (a corredo c'è anche un altro file) e permette di spegnere la ventola fino a una certa temperatura (che puoi decidere tu)

Perfetto, mi dici gentilmente come posso modificare questo acerfand? Ho seguito le guide e l'ho messo, ma quando vado a controllare con questo comando:
sudo tail -f /var/log/syslog
mi dice questo:
Jan 24 14:37:10 AcerOne acerfand: acerfand 0.04 starting
Jan 24 14:37:10 AcerOne acerfand: Detected bios version v0.3309
Jan 24 14:37:10 AcerOne acerfand: Unsupported bios version v0.3309 found. Aborting.
mi indichi con una mini guida le cose da fare per far andare acerfand?

Charlie Oscar Delta
24-01-2009, 14:44
una domanda... ma nella confezione del A110L dovrebbe esserci una custodia protettiva, tipo una borsetta insomma?

qualcuno che l'ha preso in questi giorni può confermare o meno?

tnx ;)

zephyr83
24-01-2009, 14:47
Perfetto, mi dici gentilmente come posso modificare questo acerfand? Ho seguito le guide e l'ho messo, ma quando vado a controllare con questo comando:
sudo tail -f /var/log/syslog
mi dice questo:
Jan 24 14:37:10 AcerOne acerfand: acerfand 0.04 starting
Jan 24 14:37:10 AcerOne acerfand: Detected bios version v0.3309
Jan 24 14:37:10 AcerOne acerfand: Unsupported bios version v0.3309 found. Aborting.
mi indichi con una mini guida le cose da fare per far andare acerfand?
vai qui https://help.ubuntu.com/community/AspireOne nella parte che parla della ventola, scarica i due file relativi (acerfand e l'altro), modifica subito acerfand (lo puoi fare anche da un editor di testo, non c'è bisogno di usare sudo) come ho detto prima e poi continua a seguire la guida per copiare acerfand e l'altro file nella cartella che dice la guida

bigolazzi
24-01-2009, 14:50
scusa ma dove l'hai trovato a 169 euro???? lo compro anch'io subito a quel prezzo... se qualcuno ha consigli per quel prezzo... :D

Rodig
24-01-2009, 14:51
una domanda... ma nella confezione del A110L dovrebbe esserci una custodia protettiva, tipo una borsetta insomma?

qualcuno che l'ha preso in questi giorni può confermare o meno?

tnx ;)

Il mio é di poco prima di Natale e la custodia c'era, anche se abbastanza rozza (é una busta simil-pelle con un rivestimento interno leggerissimo, senza nemmeno una zip per chiuderla)

zephyr83
24-01-2009, 14:52
una domanda... ma nella confezione del A110L dovrebbe esserci una custodia protettiva, tipo una borsetta insomma?

qualcuno che l'ha preso in questi giorni può confermare o meno?

tnx ;)
è random, qualcuno l'ha trovata, quacluno no.

viger
24-01-2009, 14:56
no nn è più buono, aspetta, ora come ora la cosa migliroe è aspettare. tra nn molto esce il nuovo acer one cn display da 10 pollici, hard disk da 160 giga, windows xp, batteria a 3 celle, atom N280 (sempre a 1.6 ghz ma con frequenza di bus maggiore) e SOPRATTUTTO nuovo chipset GN40! prezzo dichiarato, 349 euro. Secondo me ora come ora conviene aspettare

I primi nuovi usciranno ancora con chipset 945 e dovrebbero essere in vendita gia tra qualche giorno (inizio febbraio). Non si sà se monteranno ancora il 270 o il nuovo 280.

Il chipset nuovo verrà venduto sugli stessi modelli da marzo, dovrebbe essere una versione ridotta a 340mhz del GX4500, se tanto mi da tanto come minimo per il solo clock và 3 volte il GMA di ora. In ogni caso c'è anche Nvidia con il suo Ion (Nvidia 9400M) che promette davvero bene, 1500-1600 punti al 3dmark2006 con un atom a 1600mhz.

Secondo me a Marzo-Aprile ne vedremo delle belle. Quindi chi può aspettare , aspetti o si compri uno dei mille netbook che ci sono in vendita a 4 lire nel mercatino :D

assassino86
24-01-2009, 15:10
vai qui https://help.ubuntu.com/community/AspireOne nella parte che parla della ventola, scarica i due file relativi (acerfand e l'altro), modifica subito acerfand (lo puoi fare anche da un editor di testo, non c'è bisogno di usare sudo) come ho detto prima e poi continua a seguire la guida per copiare acerfand e l'altro file nella cartella che dice la guida

allora..siccome avevo sicuramente già copiato il file acerfand , ora se lo modifico e provo a Sovrascrivere il vecchio succede che lo fa senza problemi ma poi se da terminale faccio: sudo acerfand mi esce: /usr/local/bin/acerfand: 1: #!/bin/bash: not found
mi passi il tuo acerfand? il mio è vecchio ne sono certo..come risolvo?

zephyr83
24-01-2009, 15:22
allora..siccome avevo sicuramente già copiato il file acerfand , ora se lo modifico e provo a Sovrascrivere il vecchio succede che lo fa senza problemi ma poi se da terminale faccio: sudo acerfand mi esce: /usr/local/bin/acerfand: 1: #!/bin/bash: not found
mi passi il tuo acerfand? il mio è vecchio ne sono certo..come risolvo?
il mio l'ho preso dal sito che ti ho linkato. anche se te lo invio non cambia niente. forse devi prima cancellare il vecchio, prova con il comando
sudo rm /usr/local/bin/acerfand
fallo anche cn l'altro file. appena cancellati riscarica i due file, basta che apri il terminale e digiti
wget http://aceracpi.googlecode.com/svn/trunk/acer_ec/acer_ec.pl http://electronpusher.org/~rachel/acerfand
fai attenzione prima che nella tua cartella home NON ci siano già questi file (se no prima cancellali visto che non venogno sovrascritti)
ora modifica acerfand ma solo se hai il bios 3308 o 3309. la parte che ti interessa è questa
case "$BIOS_VERSION" in
"${BIOS_VERSION_3304}" | "${BIOS_VERSION_3305}" | "${BIOS_VERSION_3309}")
R_FAN=55
R_TEMP=58
FAN_CMD_OFF=21
FAN_CMD_AUTO=00
RAW_FAN_STATE_OFF="21"
;;
"${BIOS_VERSION_3114}" | "${BIOS_VERSION_3109}")
R_FAN=55
R_TEMP=58
FAN_CMD_OFF=1f
FAN_CMD_AUTO=00
RAW_FAN_STATE_OFF="0x1f"
;;
*)
err "Unsupported bios version ${BIOS_VERSION} found. Aborting."
exit 1
;;
esac
ho evidenziato in rosso la modifica. attenzione, perché come puoi notare i valori sn ripetuti due volte ma la seconda parte è relativa solo per i bios 3114 e 3109.
ora copia i due file in /usr/local/bin ed esegui lo script acerfand

assassino86
24-01-2009, 15:24
allora ho fatto come hai detto..risolto tutto quel problema che ho sopra citato. ma sento la ventola che le prime volte si avvia e si ferma, si avvia e si ferma...ora è ferma...capita anche a te? non vorrei rompermi il pc...
nuovamente riparte e si ferma..come mai!?!??!!

Charlie Oscar Delta
24-01-2009, 17:30
anche un amico l'ha trovato oggi nel €nics dell'aurelia a roma in offerta, sono rimasti solo bianchi, se volete c'è l'estensione di garanzia di 36mesi totali a 25 euro...
direi che non serve :asd:

..niente custodia morbida neanche lì :(

sul bianco le ditate si vedono molto meno.. ma la tastiera come si riduce dopo 6 mesi? l'ho preso blu anche per i tasti neri :asd:

sandrosso
24-01-2009, 17:33
Ciao a tutti. Visto che avete l'acer aspire one già da tempo, volevo chiederVi se sulla versione windows xp è possibile installare i normali programmi che si hanno sui notebook o pc tradizionali, tipo: Emule, Photoshop, Word, Excel, video editing, ecc...
Insomma le limitazioni riguardano piu che altro la memoria anzichè l'operatività, giusto?
Grazie

Ciao a tutti.

zephyr83
24-01-2009, 17:40
Ciao a tutti. Visto che avete l'acer aspire one già da tempo, volevo chiederVi se sulla versione windows xp è possibile installare i normali programmi che si hanno sui notebook o pc tradizionali, tipo: Emule, Photoshop, Word, Excel, video editing, ecc...
Insomma le limitazioni riguardano piu che altro la memoria anzichè l'operatività, giusto?
Grazie

Ciao a tutti.
si puoi installare qualasiasi programma, sugli acer one con hard disk ovviamente li potrai usare meglio. però non aspettarti grandi cose. con emule o word nessuna problema ma cn photosho e soprattutto programmi di editing video non aspettarti grandissime cose.
io uso the gimp e per applicare un filtro artistico a una foto da 3 mpx ci metto il triplo del tempo rispetto al mio desktop pentium dual core da 1.8 ghz

zephyr83
24-01-2009, 17:45
sulla mia frugalware sn riuscito a far andare anche l'ibernazione. ho seguito questo wiki per slackware che utilizza direttamente i file di linpus http://www.slacky.eu/wikislack/index.php?title=Acer_Aspire_One_150L
è bastato scaricare e installare il pacchetto compresso linkata nella guida e aggiungere l'opzione resume=/dev/sda2 (sda2 è la partizione di swap) a grub. ora mi manca soltanto il supporto alle memory stick e il led del wi-fi e poi va TUTTO!!!! appena trovo il tempo devo fare un bel wiki per frugalware :)

sandrosso
24-01-2009, 17:56
In pratica io devo fare la tesi e vorrei lavorarci su con l'aspire one...tutto qua.
Quindi mi serve internet, word, excel, e fa girare un programma di analisi statistica finanziaria (si chiama software R, non so se lo conosci http://www.r-project.org/). Quindi è consigliabile ?

Ovviamente avevo già intenzione di prendere quello con 160 gb di hard disk.

Ho visto che c'è una versione AOA-150 BGB che ha questa caratteristica in più e cioè 3G HSUPA....cosa vuol dire?

Ciao e grazie. :)

zephyr83
24-01-2009, 18:20
In pratica io devo fare la tesi e vorrei lavorarci su con l'aspire one...tutto qua.
Quindi mi serve internet, word, excel, e fa girare un programma di analisi statistica finanziaria (si chiama software R, non so se lo conosci http://www.r-project.org/). Quindi è consigliabile ?

Ovviamente avevo già intenzione di prendere quello con 160 gb di hard disk.

Ho visto che c'è una versione AOA-150 BGB che ha questa caratteristica in più e cioè 3G HSUPA....cosa vuol dire?

Ciao e grazie. :)
si è consigliabile soprattutto se lo paghi meno di 349 euro (altrimenti spendi un qualcosina in più e prendi il samsung nc10). 3g hsupa vuol dire che ha il modem umts integrato ma questa versione costa di più

acerandyone
24-01-2009, 18:23
ma usando il wi-fi, navigando in rete tutto il tempo con firefox, qto ti dura la batteria ?

non uso Wireless e non uso Firefox, vado con il cavo e uso Opera, comunque riesco a farci un paio di ore e qualcosina di più senza problemi, ho notato che quando la batteria è al limite, circa ad un 10% dal vuoto assoluto, lo schermo inizia a scurirsi quasi impercettibilmente, sino a quando diventa illeggibile con la batteria spompata del tutto.
a prposito di batteria, se la spompate totalmente, ovvero a 0%, collegando l'alimentazione (cavo di rete) sembrerebbe che abbia qualche problema di iniziare la carica, non sò se è un'idea mia, magari sto "ranzando" in pieno, ma è un paio di volte che mi pare succeda così, a voi cosa succede?

wannissimo
24-01-2009, 18:32
In pratica io devo fare la tesi e vorrei lavorarci su con l'aspire one...tutto qua.
Quindi mi serve internet, word, excel, e fa girare un programma di analisi statistica finanziaria (si chiama software R, non so se lo conosci http://www.r-project.org/). Quindi è consigliabile ?

Ovviamente avevo già intenzione di prendere quello con 160 gb di hard disk.

Ho visto che c'è una versione AOA-150 BGB che ha questa caratteristica in più e cioè 3G HSUPA....cosa vuol dire?

Ciao e grazie. :)

io ci ho fatto la tesi , utilizzandolo dalla mattina alla sera....c'ho messo su Office 2003 ( il 2007 è troppo pesante) e non ho mai avuto un problema, ci gira alla stragrande, in contemporanea navigavo con Opera ( che tra i browser è quello che poppa meno memoria)..... insomma per fare la tesi o cose simili va più che bene , tra l'altro lo porti benissimo in biblioteca.... la tastiera va più che bene, 3 mesi di uso intenso ed è come nuova.
tra i problemi: la sera ero strabico e avevo la vista molto appannata per via del monitor troppo piccolo....poi dovevo ricaricare in continuazione la batteria ( comprati la versione da 6 celle ..... è d'obbligo) e prenditi qualcosa per rialzarlo dal tavolo se no la sera ti ritrovi pure con la gobba....

assassino86
24-01-2009, 18:34
allora ho fatto come hai detto..risolto tutto quel problema che ho sopra citato. ma sento la ventola che le prime volte si avvia e si ferma, si avvia e si ferma...ora è ferma...capita anche a te? non vorrei rompermi il pc...
nuovamente riparte e si ferma..come mai!?!??!!

zephyr83 è importantissimo ..a me la ventola parte e si ferma parte e si ferma, questo per sempre. Come mai?? Cosi mi gioco il netbook.help

acerandyone
24-01-2009, 18:40
una domanda... ma nella confezione del A110L dovrebbe esserci una custodia protettiva, tipo una borsetta insomma?

qualcuno che l'ha preso in questi giorni può confermare o meno?

tnx ;)

.
in ogni One nuovo nella confezione ci deve essere inclusa anche una custodia in similpelle morbida e utile er evitare graffi e quant'altro.
Se non c'è vuol dire che qualcuno ha fatto il furbo!!!
Comunque sulla scatola e nelle istruzioni deve essere contemplata anche la foderina (o custodia)!

acerandyone
24-01-2009, 18:59
[QUOTE=wannissimo;c'ho messo su Office 2003 ( il 2007 è troppo pesante) e non ho mai avuto un problema,...[/QUOTE]
.
io ci messo Microsoft Office Enterprise Suite 2007 completo e non mi dà nessun problema, nè di rallentamenti o altro.
Ci preparo tutti i fogli in excell e word, abbiamo preparato le locandine per la festa con publish da stampare in A3 e con parecchie immagini ma sino ad ora nessun problema di sorta.
Penso che giri bene forse perchè ho Win Xp Pro, non sò se con l'Home cambia in peggio o no.
Comunque , sia Photoshop completo, la Suite Pro completa di Micrografx, DinamicPhoto HDR, e diversi programmi per i trattamenti sia Video che audio, girano tutti benissimo.
Penso che se qualcuno ha dei problemi, questi derivano forse da un'errata installazione o da librerie dll che vanno in conflitto con altre, oppure è stata fatta una "smanettata" non proprio ortodossa.
.
Altra domanda, io vorrei comperare la batteria grossa, ma non ho carte di credito e diavolerie simili, come o cosa posso fare?
Esiste in Italia?
Tnk's

assassino86
24-01-2009, 19:03
zephyr83 è importantissimo ..a me la ventola parte e si ferma parte e si ferma, questo per sempre. Come mai?? Cosi mi gioco il netbook.help

ragazzi non lasciate senza risposta questa domanda, è molto importante.

wannissimo
24-01-2009, 19:06
.
io ci messo Microsoft Office Enterprise Suite 2007 completo e non mi dà nessun problema, nè di rallentamenti o altro.
Ci preparo tutti i fogli in excell e word, abbiamo preparato le locandine per la festa con publish da stampare in A3 e con parecchie immagini ma sino ad ora nessun problema di sorta.
Penso che giri bene forse perchè ho Win Xp Pro, non sò se con l'Home cambia in peggio o no.
Comunque , sia Photoshop completo, la Suite Pro completa di Micrografx, DinamicPhoto HDR, e diversi programmi per i trattamenti sia Video che audio, girano tutti benissimo.
Penso che se qualcuno ha dei problemi, questi derivano forse da un'errata installazione o da librerie dll che vanno in conflitto con altre, oppure è stata fatta una "smanettata" non proprio ortodossa.
.
Altra domanda, io vorrei comperare la batteria grossa, ma non ho carte di credito e diavolerie simili, come o cosa posso fare?
Esiste in Italia?
Tnk's

....la vorrei cambiare anch'io perchè quella in dotazione è scandalosa.....penso che si comprino solo su internet ( il problema è che quelle originali costano troppo e le alternative sono cinesi:doh: .... se non hai carte di ccredito paga in contrassegno.

Babumba92
24-01-2009, 19:20
raga na domanda...
sto per prendere un acer a110 AB proveniente da un utente che ha fatto offerta telecom...
Ha la connettivita' umts\hsdpa integrata?Nel vano batteria c'e' il buco per la scheda..questo significa sicuramente che la connettivita' c'e'?

RightClick
24-01-2009, 19:21
sul bianco le ditate si vedono molto meno..

mamma mia quello blu è una schiavitu !!! :muro:

Babumba92
24-01-2009, 19:24
mamma mia quello blu è una schiavitu !!! :muro:

potresti rispondere alla mia domanda??:D pls...

zephyr83
24-01-2009, 20:28
ragazzi non lasciate senza risposta questa domanda, è molto importante.

sai com'è, è anche sabato oggi :D cmq ti ho risposto in privato, io quel problema lo avevo prima della modifica. dopo la modifica il problema è sparito. controlla da bios che versione hai installato e poi guarda bene che nella cartella /usr/local/bin i file siano corretti e non ci siano dei doppioni.

Charlie Oscar Delta
24-01-2009, 20:29
vediamo se ho capito..

le CF 300x scrivono a 45MB/sec mentre la ssd intel SSDPAM0008G1EAa 5 MB/sec e quela samsung P-SSD1800a circa 15 MB/sec

una cf 300x da 8gb costa circa 70 euro.. mentre un hard disk zif 1.8" da 30gb costa 30 euro e scrive a 55MB/sec?

quindi l'hard disk sarebbe la soluzione ideale anche nelle prestazioni, oltre che nel prezzo e nella capienza.. giusto?

gli hd sata da 2.5" sono ancora più veloci? questi ci sono da 5mm per metterli sul A110 saldando il connettore?

tnx ;)

zephyr83
24-01-2009, 20:29
raga na domanda...
sto per prendere un acer a110 AB proveniente da un utente che ha fatto offerta telecom...
Ha la connettivita' umts\hsdpa integrata?Nel vano batteria c'e' il buco per la scheda..questo significa sicuramente che la connettivita' c'e'?
no sicuramente non è detto, anche io sul mio ho il buco ma manca il modulo interno :) se è la versione 110 secondo me non ha il modulo umts integrato, verifica bene bene.....basta svitare lo sportellino inferiore per controllare se c'è o no

Babumba92
24-01-2009, 20:31
l'hd dove deve essere montato?fammi sapere

PS:per il modulo...non c'era! Quindi ho ordinato un acer a110l blu a 210E...

zephyr83
24-01-2009, 20:32
vediamo se ho capito..

le CF 300x scrivono a 45MB/sec mentre la ssd intel SSDPAM0008G1EAa 5 MB/sec e quela samsung P-SSD1800a circa 15 MB/sec

una cf 300x da 8gb costa circa 70 euro.. mentre un hard disk zif 1.8" da 30gb costa 30 euro e scrive a 55MB/sec?

quindi l'hard disk sarebbe la soluzione ideale anche nelle prestazioni, oltre che nel prezzo e nella capienza.. giusto?

gli hd sata da 2.5" sono ancora più veloci? questi ci sono da 5mm per metterli sul A110 saldando il connettore?

tnx ;)
no gli hard disk da 1.8 pollici non arivano a 50 mb/s, quello toshiba che avevo io arrivava a 20. un hard disk da 2.5 pollici ci sta ma saldare il connettore sata non è impresa facile. ora ho preso un hard disk samsung ziif, voglio vedere che prestazioni ha (dovrebbero essere superiori a quelle del toshiba). Se pensi di montarci un hard disk sata valuta anche una ssd da 2.5 pollici, iniziano ad avere prezzi davvero interessanti (ovviamente con capacità ridotta rispetto a un hard disk da 2.5 pollici)

Charlie Oscar Delta
24-01-2009, 20:44
per mettere un hd al posto della ssd devi smontare tutto il netbook, e limare un paio di viti..non è proprio facile. per il modem basta aprire lo sportellino sotto al case e vedere se è vuoto o c'è il modem, il "buco" per la simcard ce l'hanno tutti.

c'è da dire che se muovi il netbook in movimento l'hd potrebbe rovinarsi...non saprei.. sono fatti per l'ipod ma c'è lì più materiale antivibrazioni no?
perchè anche avendo 70 euro da buttare per le CF 300x 8gb potrebbero stare stretti con xp e qualche programma e magari un paio di giochi vecchiotti.
si potrebbe mettere xp su una CF da soli 4gb e tutte le applicazioni e giochi sulla sd sinistra, quella che espande la cf insomma.. o è una cavolata?

Charlie Oscar Delta
24-01-2009, 21:01
Se pensi di montarci un hard disk sata valuta anche una ssd da 2.5 pollici, iniziano ad avere prezzi davvero interessanti (ovviamente con capacità ridotta rispetto a un hard disk da 2.5 pollici)

a quanto scrivono gli hd da 1.8" più veloci?
e quelli 2.5" sata?

e questi ssd da 2.5" sata ? vannno bene anche quelli da 9.3mm ?

insomma la capienza per me non è fondamentale, potrei vivere con 4 (forse) oppure 8gb (sicuramente), ma 30 sarebbero l'ideale se non devo sacrificare le prestazioni. oltre non mi interessa molto, ma immagino che i dischi meccanici da 2.5" siano il sistema più veloce no??

zephyr83
24-01-2009, 21:01
per mettere un hd al posto della ssd devi smontare tutto il netbook, e limare un paio di viti..non è proprio facile. per il modem basta aprire lo sportellino sotto al case e vedere se è vuoto o c'è il modem, il "buco" per la simcard ce l'hanno tutti.

c'è da dire che se muovi il netbook in movimento l'hd potrebbe rovinarsi...non saprei.. sono fatti per l'ipod ma c'è lì più materiale antivibrazioni no?
perchè anche avendo 70 euro da buttare per le CF 300x 8gb potrebbero stare stretti con xp e qualche programma e magari un paio di giochi vecchiotti.
si potrebbe mettere xp su una CF da soli 4gb e tutte le applicazioni e giochi sulla sd sinistra, quella che espande la cf insomma.. o è una cavolata?
bhe se usi un hard disk da 8 giga una sdhc da almeno altri 8 giga è d'obbligo e dovresti essere a posto. dai conto che solo windows aggiornato occupa sui 4 giga (file paging compreso). cmq anche per la CF devi togliere qualche supporto altrimenti non ci sta (oppure devi "tagliare" un angolo dell'adattaore della CF)

zephyr83
24-01-2009, 21:06
a quanto scrivono gli hd da 1.8" più veloci?
e quelli 2.5" sata?

e questi ssd da 2.5" sata ? vannno bene anche quelli da 9.3mm ?

insomma la capienza per me non è fondamentale, potrei vivere con 4 (forse) oppure 8gb (sicuramente), ma 30 sarebbero l'ideale se non devo sacrificare le prestazioni. oltre non mi interessa molto, ma immagino che i dischi meccanici da 2.5" siano il sistema più veloce no??
30 giga sarebbero davvero l'ideale. per le prestazioni degli hard disk bene nn saprei, io ho provato con un toshiba da 60 giga e al massimo arrivava a 20 mb/s in scrittura. appena mi arriva il samsung ti faccio sapere, dovrebbe essere più prestazionale ma nn credo si avvicini ai valori degli hard disk da 2.5 pollici che viaggiano a 5400 rpm (se nn sbaglio alcuni anche a 7200) contro i 4800 degli 1.8. se avessi avuto sul mio 110 il connettore asta avrei preso una ssd da 2.5 pollici da 30 giga.
per le dimensioni il 2.5 pollici dovrebbe starci, almeno qualcuno è riuscito a farcelo stare ma credo sia necessario togliere anche il supporto per il modulo umts (che tanto su questo modello è inutile perché non si può proprio mettere).

Charlie Oscar Delta
24-01-2009, 21:12
già ma poi mi sembra che costa molto il modulo umts, conviene la chiavetta usb, che almeno si può usare anche su altri portatili.

il fatto è che le ssd sata da 2.5" le ho viste a circa 80euro spesse 9mm, e oltre i 150 euro per quele slim da 5mm, sempre da 30gb! :eek:

http://www.tomshw.it/guides/hardware/storage/20080818/images/ssd_clip_image047.gif

uno di questi va bene o consumano troppo/ non ci entrano/ non sono compatibili... ?

oppure il samsung da 32GB che dichiara 70MB/sec in scrittura?
http://notebookitalia.it/samsung-drive-ssd-sata-ii-economici-per-notebook-e-netbook-3120.html

sia questo samsung che il 30GB crucial da 60MB/sec costano 105-115 euro... se dici che tutti quelli da 1.8" vanno a circa 20MB/sec a chi ha la flash 8gb salsung non conviene cambiare se non ha bisogno di spazio.. e rispetto alle CF conviene prendere questi se si cercano le massime prestazioni e un buon rapporto euro/gb, da 40 a 60-70MB/sec cambia molto direi!
grazie :)

penso che al momento c'è da valutare quanti secondi si guadagnano in determinate situazioni, (aprire un browser, comprimere un rar o altro che necessità alta velocità di scrittura..), altrimenti non ne vale la pena..

acerandyone
24-01-2009, 22:06
ma...., se invece di impazzire a smontare per cambiare componenti con il rischio di rovinare qualche componente o contatto, non sarebbe (una mia idea) avere un HD esterno USB2 di cui esistono capienze di tutto rispetto?
ci sono quelli appositamente da abbinare ai portatili di dimensioni veramnte contenuti, perchè penso io, che se doveste portarvi in giro l'One ogni tanto ma la maggior parte delle volte lo usate a casa, non vedo perchè ammattire a smontare, poi oggi con l'USB2 il trasferimento dati e molto veloce, non come una volta!
Comunque questa è una mia idea, poi ogniuno è abbastanza grande e vaccinato per fare le sue scelte.
Altra considerazione è che se effettivamente l'One che avete vi và stretto, si sarebbe potuto optare per una macchina un pò più potente, visto che il mercato offre un'ira di dio di modelli, invece di perderci il sonno su come "truccare" l'One, che d'altronde è nato come una agenda e poi evolutasi sino a come lo conosciamo noi.
Questa, ripeto, è un mio pensiero, non voglio dare contro a nessuno, ma ogni tanto un pochino di logica non guasterebbe.

Babumba92
24-01-2009, 22:22
ma...., se invece di impazzire a smontare per cambiare componenti con il rischio di rovinare qualche componente o contatto, non sarebbe (una mia idea) avere un HD esterno USB2 di cui esistono capienze di tutto rispetto?
ci sono quelli appositamente da abbinare ai portatili di dimensioni veramnte contenuti, perchè penso io, che se doveste portarvi in giro l'One ogni tanto ma la maggior parte delle volte lo usate a casa, non vedo perchè ammattire a smontare, poi oggi con l'USB2 il trasferimento dati e molto veloce, non come una volta!
Comunque questa è una mia idea, poi ogniuno è abbastanza grande e vaccinato per fare le sue scelte.
Altra considerazione è che se effettivamente l'One che avete vi và stretto, si sarebbe potuto optare per una macchina un pò più potente, visto che il mercato offre un'ira di dio di modelli, invece di perderci il sonno su come "truccare" l'One, che d'altronde è nato come una agenda e poi evolutasi sino a come lo conosciamo noi.
Questa, ripeto, è un mio pensiero, non voglio dare contro a nessuno, ma ogni tanto un pochino di logica non guasterebbe.

vabbe' pero' lo sfizio e la soddisfazione del montaggio dove li metti?:D
Pero' hai ragione...infatti io ho un HD esterno hitachi 2.5" da 60GB

padremayi
24-01-2009, 22:53
appena trovo il tempo devo fare un bel wiki per frugalware :)

attendiamo fiduciosi

padremayi
24-01-2009, 23:00
a proposito di batteria, se la spompate totalmente, ovvero a 0%, collegando l'alimentazione (cavo di rete) sembrerebbe che abbia qualche problema di iniziare la carica, non sò se è un'idea mia, magari sto "ranzando" in pieno, ma è un paio di volte che mi pare succeda così, a voi cosa succede?

nel periodo di natale sono stato fuori casa e non avevo il portatile con me.
siccome quando sono partito la batteria non era molto carica, al rientro si era scaricata completamente, nessun segno di vita.
ho avuto problemi nel caricarla, non funzionava, la spia lampeggiava invece di rimanere fissa.
questo perchè ho avviato il portatile (ovviamente con l'alimentazione attaccata).

per risolvere bisogna spegnere il portatile, scollegare l'alimentazione e ricollegarla MANTENENDO IL PORTATILE SPENTO (senza avviare il SO).
se avviate il portatile e poi lo spegnete, anche una volta spento continuerà a non caricarvi la batteria fino a che non scollegate e ricollegate l'alimentazione.

questa più che altro è la mia esperienza

padremayi
24-01-2009, 23:04
insomma per fare la tesi o cose simili va più che bene , tra l'altro lo porti benissimo in biblioteca....

se uno deve fare una tesi sperimentale di tipo ingegneristico potrebbe non andare bene a seconda del software che utilizza...

sei poi fa una laurea umanistica e l'unica cosa è scopiazzare dai libri in biblioteca allora è a posto ;)

assassino86
25-01-2009, 00:46
sai com'è, è anche sabato oggi :D cmq ti ho risposto in privato, io quel problema lo avevo prima della modifica. dopo la modifica il problema è sparito. controlla da bios che versione hai installato e poi guarda bene che nella cartella /usr/local/bin i file siano corretti e non ci siano dei doppioni.

ancora il problema della ventola che parte e si ferma, cosi via.
Inoltre se faccio questo comando: sudo tail -f /var/log/syslog
non mi dice che acerfand è attivo ma mi fa vedere altro. A voi invece??? :muro: :muro: :muro: :muro: