ATI Radeon HD 5850: RV870 in formato ridotto

ATI Radeon HD 5850: RV870 in formato ridotto

La seconda scheda video della famiglia ATI Radeon HD 5800 ripropone tutte le innovazioni architetturali della versione HD 5870 ad un costo ben più contenuto, rinunciando a circa il 20% di prestazioni medie. Un ottimo connubio, per una scheda con pieno supporto alle API DirectX 11

di , pubblicato il nel canale Schede Video
ATIRadeonAMD
 

Batman : Arkham Asylum e World in Conflict

Batman : Arkham Asylum è un titolo particolarmente interessante in quanto specificamente sviluppato per piattaforma PC e quindi in grado di sfruttare al meglio le potenzialità delle più recenti GPU in commercio. Nel corso dei nostri test abbiamo scelto di disattivare il supporto PhysX, abilitando con le schede NVIDIA la modalità Anti Aliasing interna al gioco e con quelle ATI abilitando l'AA 4x da pannello dei driver Cayaltst. Ricordiamo come al momento attuale questo titolo non supporti la gestione della modalità AA direttamente da engine se non con schede video NVIDIA, richiedendo di conseguenza con quelle ATI l'intervento via pannello dei driver.

Buone prestazioni complessive per le due proposte ATI Radeon HD 5800, benché nel complesso si evidenzi un certo margine di vantaggio per le schede NVIDIA soprattutto prendendo quale riferimento la scheda GeForce GTX 285. Per la soluzione Radeon HD 5850 si ottengono frames al secondo di fatto identici a quelli della proposta NVIDIA GeForce GTX 275. Notiamo infine come la scheda Radeon HD 4870 con 512 Mbytes di memoria video faccia segnare frames molto bassi alla risoluzione di 2560x1600, mentre i valori si mantengono allineati a quelli delle altre schede sino alla risoluzione di 1920x1200 pixel.

Passando a World in Conflict, analizzato con anti aliasing 4x e filtro anisotropico 16x, evidenziamo prestazioni leggermente inferiori a quelle della scheda NVIDIA GeForce GTX 285 per la nuova proposta ATI Radeon HD 5850: anche questo titolo, come in parte visto con Batman : Arkham Asylum, le soluzioni NVIDIA sono in parte avantaggiate. Non dobbiamo dimenticare, nel confronto tra Radeon HD 5850 e GeForce GTX 285, come la seconda possa vantare una bandwidth massima teorica della memoria ben più elevata ((158,7 contro 128 Gbytes al secondo).

 
^