ATI Radeon X850 XT PE e X800 XL: il ritorno dell’AGP

Nonostante le previsioni iniziali parlassero di un rapido ingresso dello standard PCI Express nel segmento delle schede video, la domanda di soluzioni AGP 8x rimane ancora molto elevata. ATI ha scelto di proporre soluzioni di fascia alta, chip Radeon X850XT e Radeon X800XL, anche in questo formato.
di Raffaele Fanizzi pubblicato il 20 Aprile 2005 nel canale Schede VideoATIRadeonAMD
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDico questo perchè quando ci saranno dei giochi che faranno uso dello SM 3.0 la 6800GT sarà vecchia e ci saranno schede ben più veloci delle attuali.
Dico questo perchè quando ci saranno dei giochi che faranno uso dello SM 3.0 la 6800GT sarà vecchia e ci saranno schede ben più veloci delle attuali.
Non hai tutti i torti......
LA 9800Pro ormai si trova sui 150-160 euro.
Con 180 euro poi trovare la 6600GT agp che va il doppio della tua scheda video.
Trovare nuova una scheda che vada almeno il doppio della tua sotto i 100 euro è pressoche impossibile.
a 110 euro si trova la 6600 liscia.
Probabilmente ti conviene aspettare le versioni di fascia media e fascia bassa di R520 e G70 che arriveranno sul mercato verso ottobre-novembre.
rubex se non ho inteso male tu ritieni che ATTUALMENTE NV40 non sia tecnologicamente superiore a R4xx perché ATTUALMENTE il supporto allo SM3.0 non apporta vantaggi.
Se è così ti rispondo subito.
Innanzitutto io ritengo sia doveroso da parte mia sottolineare un supporto tecnologico più esteso da parte di NV40 perché si tratta di un valore aggiunto che, indipendentemente dal fatto che ad oggi sia o meno utilizzato, resta. A questo aggiungiamo il fatto che non stiamo parlando del supporto ad un'API proprietaria che non si sa se in futuro verrà usata, ma dello shader model 3.0 che prima o poi verrà utilizzato sicuramente. Tra l'altro questo "prima o poi" lo possiamo tradurre in "subito" visto che esistono features sfruttate da titoli attuali come Far Cry, The Chronicles Of Riddick o anche l'ultimo Splinter Cell che ATI non può permettersi. Che poi abilitando tali features le prestazioni calino molto è un altro discorso e a questo punto la valutazione diventa soggettiva: ognuno sceglie il grado di fluidità/qualità che ritiene adatto alle proprie esigenze, ma resta il fatto che chi possiede R4xx questa scelta non la ha neanche il che non può di certo essere un aspetto positivo, non ti sembra?
Concordo e aggiungerei basta comprarsi una rivista come TGM o GMC e vedere quanti dei nuovi titoli supporteranno i gli SM 3.0: praticamente quasi tutti. Sarebbe bello vedere i bench aggiornati con questi nuovi titoli e capire bene di cosa si stia veramente parlando non solo in termini di fluidità ma anche di resa grafica e di fedeltà con il lavoro di programmazione delle software house.
Dopotutto gli SM 2.0b o come li chiamano loro, non sono nulla di ufficialmente supportato ma una mera invenzione di ATI tanto per dire abbiamo messo qualcosa di nuovo.
Se poi la grafica dei programmatori viene alterata da questi SM propietari di Ati a favore di qualche fps in più non credo che sia proprio una cosa onesta.
PS anzi mi hai dato un'idea quasi quasi per evitare il copia incolla la metto in sign. oppure chiedo al buon Corsini di metterla in rilievo.
per carita accetto la critica ma in tutta onesta intellettuale conosco un'altro negozio di Roma dove vende le 6800gt a 334€ l'agp e 342€ la pci-e il tutto sempre I.I. non so se spedisce.
che poi la media possa alzarsi questo lo credo ma come anche credo che come me altri utenti siano magari a conoscenza di realtà simili a quelle che conosco io.
in quanto alla differenza si può essere di quelle cifre ma a mio avviso il gioco vale moltissimo la candela.
come sempre mie opinioni.
ciao.
Ciao hal amore mio (piano che scherzo) sono tornato. Come va?
Riguardo ai 3d concordo e so anche quale sia il negozio che citi :-) , credo che spedisca...
Riguardo al bridge Rialto, mi chiedevo forse ATI dovrebbe inventarsi anche un bridge di supporto per LINUX
IMHO la fascia alta (Ultra e XT PE) ha dei prezzi un po' troppo fuori misura, in rapporto non convengono praticamente a nessuno.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".