IDF Fall 2007, processori Octo Core e GPU Intel

IDF Fall 2007, processori Octo Core e GPU Intel

Intel anticipa le caratteristiche di Nehalem, architettura del dopo Penryn, promettendo processori ad otto core, memory controller integrato ed un nuovo bus di comunicazione. Si fa strada l'idea di destinazioni d'uso del modulo Larrabee anche per schede video di fascia alta, in concorrenza con AMD e NVIDIA. Questo e altro ancora nel report del Day 1

di , pubblicato il nel canale Sistemi
NVIDIAIntelAMD
 

PCIe 3.0 ed Ethernet

Novità in termini di bandwidth anche per quanto riguarda PCI Express che, nella sua versione 3.0, metterà a disposizione un valore doppio rispetto alle soluzioni PCIe 2.0. PCI Express 2.0 sarà disponibile a partire dal chipset X38 atteso a breve, mentre per quanto riguarda PCIe 3.0 si parla di una stesura delle specifiche per il 2009, con i primi prodotti per l'anno seguente.

Non poteva mancare un  aggiornamento anche sul fronte Ethernet, con l'introduzione di cavi in fibra ed un diffuso supporto alla velocità di trasmissione di 10 Gigabit. Previsti inoltre degli accorgimenti per ottimizzare il trasferimento dati fra Data Center, oltre ad una ricerca globale della standardizzazione delle connessioni FCoE, Fibre Channel over Ethernet.

Lo scopo di questi aggiornamenti, soprattutto per quanto riguarda le evoluzioni delle Ethernet, sono rivolte alla semplificazione delle reti, unita ad una riduzione dei costi e ad un consumo energetico sempre inferiore. Un aggiornamento a tutto campo che ci attende a cavallo dell'anno 2010, nel quale assisteremo a molte delle migliorie oggi esposte.

 
^