Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e G.Skill (per ora) il primato
Il nuovo record DDR5 arriva dall'overclocker CENS, che porta un modulo G.SKILL Trident Z5 a 13.322 MT/s con una motherboard ASUS ROG Maximus Z890 Apex e un processore Intel Core Ultra 9 285K raffreddato a LN2
di Vittorio Rienzo pubblicata il 19 Novembre 2025, alle 18:47 nel canale MemorieASUSROGIntelCoreG.Skillgaming hardware
Nuovo giorno, nuovo record per DDR5, stavolta firmato da ASUS e G.Skill: l'overclocker tedesco CENS ha portato un modula Trident Z5 da 24 GB alla velocità di 13.322 MT/s, battendo, seppur di poco, il precedente record segnato da AiMax.

Il banco era installato su una scheda madre ROG Maximus Z890 Apex, top di gamma basata su socket Intel, abbinata a un processore Core Ultra 9 285K. Inutile dire che per raggiungere la velocità da record, CENS si è avvalso di un sistema di raffreddamento esotico alimentato dall'azoto liquido.
Nelle ultime settimane i record DDR5 si sono susseguiti rapidamente. Prima il traguardo di 13.034 MT/s raggiunto da HiCookie, poi la nuova soglia dei 13.211 MT/s ottenuta da AiMax. Ora CENS stabilisce un altro riferimento, confermato sia su HWBOT che su CPU-Z, dove il punteggio è attualmente in cima alla classifica mondiale.

"Questo incredibile risultato spinge ancora una volta i limiti della velocità DDR5", ha scritto G.SKILL nel suo annuncio. "La comunità dell'overclocking continua a spingere i limiti dell'hardware per PC più recente attraverso una messa a punto di precisione. G.SKILL è entusiasta di vedere gli overclocker estremi di tutto il mondo continuare a sfidare i limiti e ottenere nuovi risultati straordinari".
Per questo nuovo primato, le memorie hanno operato con timing 68-127-127-127-2, valori decisamente alti che riflettono la natura estrema del setup. Difficile dire se gli overclocker riusciranno a superare la soglia dei 13.500 MT/s, ma i nuovi moduli ad alta densità sembrano offrire nuovi margini.









Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Windows 11, finisce l'incubo del Cestino: l'ultimo aggiornamento risolve il fastidioso bug dei nomi file
Speciale offerte lampo Amazon: ecco i 10 articoli più venduti nelle ultime 24 ore, super sconti che vanno a ruba
GPT-Red, il super-hacker di OpenAI che buca gli altri modelli (e un distributore automatico)
"È un sistema Unix, io lo conosco!": cosa c'era davvero dietro gli schermi di Jurassic Park
MacBook Neo, spedizioni in calo nei prossimi mesi: la colpa è del chip A18 Pro?
Gemini addestrato con milioni di libri protetti da copyright: editori e autori fanno causa a Google
CXMT, primi test indipendenti per le RAM cinesi: possono giocarsela con le memorie più quotate?
Fastweb si allea con Starlink per la connettività nelle zone rurali
La svolta cinese del sodio: la batteria che si ricarica in quattro minuti e sfida il dominio del litio
realme abbandona la sua UI: il brand passerà a ColorOS entro fine 2026
Nemmeno NVIDIA ha GPU a sufficienza: un dirigente svela i 'litigi' interni per i chip
Il nuovo HONOR Robot Phone è vicino al debutto, specifiche tecniche confermate
Ecco un bel tablet Android "da divano" al super prezzo di 99€: 10 pollici, 8GB/128GB e batteria da 8.000mAh
SSD NVMe PCIe 4.0 con prezzi in picchiata: Lexar EQ790 da 1TB e 2TB con dissipatore e 7000 MB/s









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".