AMD FX-8350: la seconda generazione di CPU FX

AMD FX-8350: la seconda generazione di CPU FX

AMD introduce l'architettura Piledriver anche per le proprie proposte della famiglia FX, destinate a sistemi desktop socket AM3+, dopo che alcune settimane fa tale passaggio era stato fatto per le soluzioni APU della famiglia Trinity. Frequenze di clock più elevate e migliorie nell'IPC permettono di ottenere un incremento prestazionale rispetto alle proposte FX di prima generazione, tutto con prezzi che rimangono contenuti

di pubblicato il nel canale Processori
AMD
 

Calcolo e compressione

povray.png (41434 bytes)

cinebench.png (41041 bytes)

Povray e Cinebench sono due tipici scenari d'uso che sfruttano al meglio la presenza di un numero elevato di core all'interno del processore o la disponibilità di tecnologia Hyper-Threading: questo spiega i risultati al vertice delle CPU AMD FX-8350 e Intel Core i7-3770K. Andando in dettaglio al nuovo modello AMD si ricava da questi dati come l'architettura proposta dall'azienda americana richieda applicazioni che possano essere parallelizzate su più core al massimo per potersi esprimere al meglio, bilanciando l'IPC che è migliore rispetto a quella della prima generazione di CPU FX ma non all'altezza di quanto messo a disposizione da Intel.

truecrypt_1.png (40972 bytes)

Il software TrueCrypt pemrette di valutare, con il test AES, il livello di accelerazione fornito dalla CPU con il supporto a questo set di istruzioni. Il vantaggio è netto, soprattutto prendendo quale riferimento i processori AMD Phenom II X6 e Intel Core i3 che non integrano questo set di istruzioni.

euler3d.png (44320 bytes)

Euler 3D è un tool utilizzato per analisi di fluidodinamica, dotato di una modalità di benchmarking integrata liberamente utilizzabile che sfrutta tutti i core e thread a disposizione del processore. Per ulteriori informazioni su questo test si rimanda alla pagina ufficiale, accessibile a questo indirizzo. Chiaro margine di vantaggio in questo test per le architetture di CPU Intel: Euler 3D sembra non beneficiare in modo significativo della presenza di un elevato numero di core, tantomeno della presenza di tecnologia HyperThreading. Nel complesso la CPU FX-8350 si comporta in modo valido, segnando un risultato ben superiore a quello del modello FX-8150.

3dsmax.png (46911 bytes)

3ds Max 2012 è un classico software di rendering, capace di ben sfruttare un elevato numero di core; non stupisce quindi il risultato della CPU FX-8350, superata dal modello Core i7-3770K di Intel ma capace di distanziare le CPU FX-8150 e Core i5-3550 di un buon margine complessivo.

truecrypt_2.png (42192 bytes)

Il test Twofish non utilizza le istruzioni AES e pertanto fornisce un quadro più bilanciato tra le varie soluzioni poste a confronto: nuovamente in vantaggio la CPU AMD FX-8350 grazie alla disponibilità di 8 core, contro i 4 del modello Intel Core i7-3770K benché affiancati da tecnologia HyperThreading.

luxmark.png (44119 bytes)

Luxmark permette di valutare le prestazioni velocistiche della propria CPU, o della propria GPU o di entrambi questi componenti in parallelo, nell'esecuzione di codice OpenCL. In questo specifico test abbiamo eseguito il codice solo sfruttando la CPU, ottenendo un andamento che ricalca quanto visto in precedenza con la CPU Core i7-3770K che si avvantaggia grazie alla superiore efficienza dei singoli core e il modello AMD FX-8350 che segue poco lontano con un valore ben superiore a quello del modello FX-8150 del quale va a prendere il posto.

7zip_1.png (41119 bytes)

7zip_2.png (41762 bytes)

winrar.png (44340 bytes)

I test di compressione con Winrar e 7-Zip sfruttano al meglio la presenza di più core di processore: da questo ne derivano i validi risultati della CPU AMD FX-8350 sia nel confronto con le proposte concorrenti Intel sia prendendo quale riferimento la CPU FX-8150 basata su architettura Bulldozer, della quale andrà a prendere il posto.

 
^