NVIDIA GeForce GTX 260 con 216 stream processors

Nuove conferme per la prossima evoluzione architetturale delle schede video NVIDIA GeForce GTX 260
di Paolo Corsini pubblicata il 09 Settembre 2008, alle 08:30 nel canale Schede VideoNVIDIAGeForce
Grazie alle informazioni pubblicate dal sito HKepc a questo indirizzo, emergono nuove conferme della prossima evoluzione delle schede video NVIDIA della serie GeForce GTX 260. Come segnalato in questa precedente notizia, NVIDIA si appresta a presentare una serie di schede che integrerà un maggior numero di stream processors al proprio interno fermo restando il nome commerciale.
La nuova versione di scheda GeForce GTX 260 integrerà al proprio interno un TPC, Thread Processing Cluster, in più rispetto a quanto precedentemente integrato da NVIDIA: troveremo quindi 9 TPC al posto dei precedenti 8, per un incremento degli stream processors da 192 a 216.
Le frequenze di clock della nuova serie di schede GeForce GTX 260 saranno identiche rispetto a quelle delle soluzioni sino ad ora in commercio: la GPU, pertanto, continuerà ad operare a 576 MHz di clock, con una frequenza di 1.242 MHz per i 216 stream processors e di 999 MHz (1.998 MHz effettivi) per la memoria video GDDR3.
Il numero di Texture Memory Unit passerà dai precedenti 64 a 72, contro le 80 implementate nelle GPU GeForce GTX 280; variazioni identiche anche per le texture addressing unit, mentre le ROPs continueranno a venir integrate in numero complessivo di 28 all'interno di questa nuova GPU. Per poter riconoscere la presenza di una di queste GPU nella propria scheda video è indispensabile osservare le sigle serigrafate sul chip: per il modello con 192 stream processors il nome è G200-100, mentre per quello con 216 stream processors troviamo la sigla G200-103.
Ricordiamo che le schede GeForce GTX 260 e GeForce GTX 280 sono basate di fatto sullo stesso chip, noto con il nome in codice di GT200; per le prime parte dei TPC sono disabilitati rispetto al massimo teorico di 10 che sono a disposizione nella GPU, così da creare serie di prodotti che siano differenziati tra di loro per funzionalità tecniche nonostante siano dotati della stessa architettura di base. Le schede GeForce GTX 280 sono dotate di GPU con 240 stream processors al proprio interno, divisi in 10 Thread Processing Cluster.
172 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoperchè continuano con la loro politica...
scheda diversa, stesso nome...
scheda diversa, stesso nome...
Basta che noi continuiamo con la nostra di non comprare i loro prodotti...
alla fine sono le prestazioni che contano, se la scheda e bona e va forte non vedo motivi per non comprarla.
LOL! Beh, facilissimo quindi... basta solo aprire la scatola... togliere il cooler e la pasta e leggere sopra al chip?
Il problema si chiama: "chiarezza".
Dovevano chiamarla GTX 260+ e stop... o GTX 270.
Se sarà all'altezza non vedo perchè non comprarla
http://en.expreview.com/2008/09/09/...-is-45nm-gt212/
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".