Adobe, l'ora di Production Studio

Adobe, l'ora di Production Studio

Adobe presenta una nuova suite dedicata al mondo della produzione video, disponibile da subito in lingua italiana che riunisce tutti gli applicativi più utilizzati dai professionisti, ma non solo. Presentata anche una nuova versione di Flash Lite, che aspira a guadagnare grosse quote di mercato nel mondo della telefonia mobile

di pubblicato il nel canale Programmi
Adobe
 

Introduzione

Nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di partecipare alla presentazione stampa di Adobe presso la sede italiana di Agrate Brianza, nella quale sono stati presentati alcuni nuovi prodotti, in vendita già dal 18 gennaio 2006 in versione italiana. Le novità presentate sono davvero numerose e di una certa importanza, anche in virtù della recente acquisizione della ex-rivale Macromedia, che rende di fatto Adobe leader indiscussa nel settore del digital imaging, intendendo con questo termine tutto quel mondo che include sia la fotografia digitale sia quello più legato al video.

Forte era inoltre la curiosità di partecipare a quello che a tutti gli effetti è stato il primo evento di Adobe nel dopo-acquisizione, per capire in effetti quali scenari si apriranno per gli utenti nell'immediato futuro. In molti infatti si sono chiesti come potranno convivere diversi applicativi spesso perfettamente sovrapponibili per target di mercato, fino a ieri in concorrenza fra loro, una volta posti sotto lo stesso tetto.

Premettiamo che per avere una risposta precisa a questo dubbio occorrerà attendere ancora qualche tempo, in quanto la collaborazione fra Adobe ed il nucleo operativo ex-Macromedia è di fatto iniziata da pochissimo tempo, anche se non sono mancate alcune indicazioni già dalla nuova suite Adobe Production Studio, che presenteremo in breve in queste pagine. Oltre alla presentazione di questa importante suite per il mondo video, ampio spazio è stato dato anche alla presentazione di Flash Lite 2 e Flash Player SDK 7 per il mondo mobile, oltre a qualche cenno alla versione beta di Adobe Lightroom per il mondo Mac recentemente rilasciata.

 
^