Xonar D2: l'ingresso di ASUS nel mondo audio

Xonar D2: l'ingresso di ASUS nel mondo audio

Con la scheda audio Xonar D2 il colosso taiwanese pone un non trascurabile gettone di presenza nel settore, fino ad ora trascurato, delle schede audio. Lo fa con una soluzione che vuole distinguersi per qualità di riproduzione e versatilità di utilizzo. Riuscirà a detronizzare o almeno ad eguagliare i colossi come Creative e Terratec?

di pubblicato il nel canale Multimedia
ASUSCreative
 

Introduzione

All'interno del panorama tecnologico ASUSTeK è una delle aziende maggiormente conosciute tra gli appassionati, grazie alla forte presenza sul mercato delle schede madri, da sempre core business della compagnia e che hanno dato modo alla stessa di crescere e diventare uno dei principali colossi taiwanesi dell'IT.

Sebbene inizialmente la proposta di Asus fosse costituita solamente da schede madri, nel corso degli anni l'azienda ha via via adottato politiche di differenziazione del proprio business, commercializzando schede video, lettori ottici CD, DVD, masterizzatori e prodotti per il networking wireless, oltre a conquistarsi una posizione di rilievo anche nel mercato dei sistemi notebook e dei palmari. Recentemente, inoltre, il colosso taiwanese ha approntato una linea di prodotti espressamente rivolti al videogiocatore.

Da qualche mese Asustek ha voluto provare ad aggredire anche il mercato delle schede audio, presentando ufficialmente in occasione del Computex 2007 la scheda Asus Xonar D2, mostrata in anteprima al CeBit di Hannover del mese di marzo.

In questo campo Asustek si trova a competere con due roccaforti: Creative da una parte e Terratec dall'altra. Sulla carta la Xonar D2 ha tutti gli elementi per poter dare battaglia, senza sfigurare, alle soluzioni di queste due aziende: vediamo se ciò sarà confermato alla prova dei fatti.

 
^