Intel Developer Forum Spring 2008: Day 1

Intel Developer Forum Spring 2008: Day 1

Il giorno di apertura dell'IDF Spring 2008 di Shanghai è caratterizzato dal lancio ufficiale delle piattaforme Centrino Atom: alla base i processori Atom, noti anche con il nome di Silverthorne, dal bassissimo consumo. Nuove informazioni sulle cpu server di Intel, oltre ai primi dettagli sulle frequenze di clock delle cpu Nehalem

di pubblicato il nel canale Processori
IntelAtom
 

Le prime schede madri per cpu Atom

Dopo aver analizzato l'architettura e le caratteristiche tecniche delle piattaforme Centrino Atom e dei processori Atom, passiamo ad una serie di schede madri sviluppate su questa piattaforma, specificamente pensate per l'utilizzo in sistemi desktop di ridottissime dimensioni.

board_atom_1.jpg (94991 bytes)

board_atom_2.jpg (104549 bytes)

board_atom_3.jpg (98253 bytes)

board_atom_4.jpg (113059 bytes)

Le schede madri Atom sono caratterizzate dall'ingombro ridotto, e dall'utilizzo di sistemi di raffreddamento completamente passivi sia per CPU che per i restanti componenti. Il sottosistema video integrato è collegato al display attraverso un tradizionale connettore VGA, così da ridurre costi di produzione e ingombro complessivo.

L'espandibilità complessiva di queste soluzioni è ovviamente limitata dal form factor: troviamo uno Slot PCI e uno memoria di tipo DDR2, che con alcuni design può raddoppiare così da fornire superiore flessibilità quanto a dotazione massima.

Segnaliamo la presenza di Zotac tra i partner che hanno esposto una propria soluzione per sistemi Atom: questa azienda, basata a Hong Kong, opera da circa un anno nel segmento delle schede video basate su GPU NVIDIA della famiglia GeForce, avendo recentemente integrato la propria gamma di soluzioni con schede madri basate su chipset nForce. L'interesse mostrato verso soluzioni Intel Atom fa pensare che Zotac possa in qualche modo essere anche interessata alla produzione di schede video basate su GPU Intel della serie Larrabee, nel momento in cui queste verranno ufficialmente presentate da Intel nel corso del prossimo anno.

 
^